CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

RISULTATI E CLASSIFICHE - SECONDA CATEGORIA Gir. "C"
ANDATA      1g  2g  3g  4g  5g  6g  7g  8g  9g  10g  11g  
RITORNO
   1g  2g  3g  4g  5g  6g  7g  8g  9g  10g  11g  

 Promozione

 Prima Categoria

 Terza Categoria

HOME

SECONDA CATEGORIA 2008/09 - GIRONE C  -  CLASSIFICA
 PARNASSIUS S.STEFANO gioca  sabato, orario ufficiale - CERDA, MADONIE POLIZZI gioca  sabato ore 15

GIRONE DI ANDATA - Campi ed Orari

 

1 GIORNATA

28/09/2008

15.30

NOTE

ALIMENA  TERMITANA

 2-1

 Li Pera, Macaddino, Raimondi

AURORA ROSSA MADONIE POLIZZI

 2-2

 ..

PETTINEO ARCONIDE TUSA

 2-1

 ..

EURO SCIARA REAL SUTTANO

 4-1

 ..

PARNASSIUS S.STEFANO GRATTERESE

 2-1

 ..

RIPOSA:

CERDA

 

 

2 GIORNATA

05/10/2008

15.30

 

ARCONIDE TUSA AURORA ROSSA

 1-1

Sanfratello, Tudisca (T)

GRATTERESE PETTINEO

 3-0

Agliuzza (3 reti)

MADONIE POLIZZI EURO SCIARA

1-1

Barberino (S), Pantina(M)

REAL SUTTANO CERDA

 1-3

Dioguardi, Macina, Federico (C) ....

TERMITANA PARNASSIUS S.STEFANO

 3-0

Marino, Russo, Passantino

RIPOSA:

ALIMENA

 

 

2° giornata - Grande equilibrio, in testa lo Sciara  - Il commento di Lucio Volo
Giornata amara per le formazioni messinesi che compongono il girone C del campionato di  Seconda categoria. Infatti, delle tre l’unica ad aver racimolato un misero punticino dalla dotazione casalinga è stata l’Arconide Tusa, che si è dovuta accontentare della divisione della posta in palio contro l’Aurora Rossa. Per le altre, sconfitta che non lascia scampo alla giovane formazione della Parnassius contro la gloriosa Termitana, che rimedia un pesante tre a zero che non deve scalfire più di tanto, in quanto questi giovani rampolli devono pensare a giocare a calcio senza avere grilli per la testa, anche perché tutto quello che viene per loro è di guadagnato, per cui queste battute d’arresto devono servire a fare crescere questo gruppo di giovani di belle speranze che si vuole mettere alla prova al cospetto di formazioni magari più attrezzate da cui hanno qualcosa da prendere. Con identico punteggio anche l’altra compagine messinese il Pettineo, è uscita battuta dal campo di Lascari dove la Gratterese disputa le proprie gare interne. Anche per la matricola pettinese vale il discorso fatto per la Parnassius, anche perché essendo un nuovo girone molte squadre non si conoscono, per cui è lecito attendersi una stagione di assestamento purché non si corrono grossi rischi. Il resto della giornata ha fatto registrare una sola vittoria esterna del Cerda sul campo del Real Suttano; mentre l’attuale capolista Euro Sciara viene bloccata sull’uno a uno dal Madonie. Da evidenziare il risveglio della Termitana, che in attesa di test più probanti, si gode questo successo che le permette di lavorare con maggiore serenità per iniziare a scalare la vetta della classifica. (Lucio Volo)

3 GIORNATA

12/10/2008

15.30

 

La prossima 3^ giornata. La capolista Sciara ospita l'Aurora Rossa ed in caso di vittoria resterebbe in testa alla classifica, ma i campofelicesi ancora non hanno perso e potrebbero cercare di mantenere questa imbattibilità. La Gratterese del nostro bomber Glorioso ha un turno abbordabile giocando contro l'Arconide Tusa; purtroppo il campo di Gratteri è chiuso per lavori di rifacimento e le partite per ora si giocheranno sul campo di Lascari. Il Cerda, una delle squadre più attrezzate, ospita un Polizzi ancora in cerca di vittorie. L'Alimena non dovrebbe faticare molto contro il fanalino Real Suttano. Molto equlibrata si presenta la partita tra Pettineo e Termitana, due squadre che cercano di emergere.

ALIMENA  REAL SUTTANO

 3-0

 Albanese (3 reti)

CERDA MADONIE POLIZZI

 3-0

 Macina, Dioguardi, G.Sampognaro

PETTINEO TERMITANA

 1-2

 Marino, Raimondi, Urbano

EURO SCIARA AURORA ROSSA

4-0

 Ingrao (2 reti), M.Serraino, Misia

GRATTERESE ARCONIDE TUSA

 1-3

 Maggio (G), ...

RIPOSA:

PARNASSIUS S.STEFANO

 

 

3^ giornata - Colpaccio dell'Arconide Tusa. L'Euro Sciara sempre in testa  - Il commento di Lucio Volo
Nel girone C di seconda categoria la copertina di giornata la merita senza dubbio l’Arconide Tusa, la formazione messinese con un autentico colpaccio espugna il campo della Gratterese conquistando tre punti importanti che possono tornare utili in chiave salvezza. L’altro colpaccio di giornata in campo esterno lo compie la blasonata Termitana andando a vincere sul non facile campo dell’altra messinese Pettineo, che ha dovuto soccombere al cospetto di un avversario che è in ascesa per scalare la vetta della graduatoria. Ed a proposito di vetta, al momento si gode la leadership solitaria l’Euro Sciara, che si impone con un poker di reti nel derby che la vedeva impegnata con l’Aurora Rossa. Non molla la parte alta della classifica neanche il Cerda vittorioso nel confronto casalingo contro il Madonie, per la formazione allenata da Lazzara si tratta della seconda vittoria consecutiva che le permette di stabilizzarsi almeno per il momento nei quartieri alti della graduatoria. Anche in questo raggruppamento si segna tanto, ben 17 le reti messe a segno, nessun risultato ad occhiali, due le vittorie esterne, con predominio del fattore campo. In questa terza giornata di andata, ha osservato il proprio turno di riposo l’altra compagine messinese la Parnassius, che tra sette giorni andrà a fare visita al fanalino di coda Real Suttano, per la giovane compagine stefanese si tratta di banco di prova attendibile per cercare di portare a casa l’intero bottino. (Lucio Volo)

4 GIORNATA

19/10/2008

15.30

 

AURORA ROSSA CERDA

 0-1

 Macina (rig)

ARCONIDE TUSA EURO SCIARA

 4-2

 

MADONIE POLIZZI ALIMENA

 0-2

 Vilardi, Albanese

REAL SUTTANO PARNASSIUS S.STEFANO

 0-0

 

TERMITANA GRATTERESE

 2-1

 Misuraca (2 reti),

RIPOSA:

PETTINEO

 

 

4° giornata - In testa un terzetto, ma l'Arconide Tusa è la squadra del momento - Il commento di Lucio Volo
 
Anche per questa settimana la copertina è tutta per l’Arconide Tusa, in quanto grazie a due importanti exploit nel giro di sette giorni, la compagine messinese balza agli onori della cronaca per quanto di buono è riuscita a fare fino a questo momento.  Certamente si è ancora alla terza giornata, ma per quello che fino a questo momento ha fatto vedere la neo promossa formazione alesina, sembra che la strada imboccata sia quella giusta, anche perché se si vuole disputare la seconda parte del stagione senza patemi d’animo, è giusto tentare di dare il massimo durante il girone di andata per cercare di racimolare quanti più punti possibili, per permettere di raggiungere una tranquilla posizione di classifica. Contro l’Euro Sciara, gli uomini di Francesco Vitale hanno affrontato la gara con il piglio giusto determinati a fare bottino pieno, ed al termine dei 90 minuti i fatti gli hanno dato ragione. La partita è stata avvincente e ricca di colpi di scena, con le due contendenti che si sono affrontati a viso aperto deliziando il pubblico presente a suon di gol, ben sei, oltre ad altre azioni pericolosissime mancate di un soffio da ambedue le squadre. Per la compagine di casa l’arma in più almeno per il momento porta il nome del super bomber Massimo Patti, autore di una buonissima prestazione impreziosita anche dalla doppietta realizzata. Mette altro fieno in cascina la giovane formazione della Parnassius, che sul campo del fanalino di coda Real Suttano si accontenta della divisione della posta in palio senza rischiare più di tanto, consapevole che il capolavoro della salvezza il secondo team di S.Stefano di Camastra lo devono costruire nel catino di c/da orti, dove i giovani rampolli sono chiamati a giocarsi tutte le loro carte nel riuscire a raggiungere l’obiettivo che è stato tracciato dalla società. Ovvero quello di raggiungere una tranquilla salvezza, con l’opportunità di valorizzare quanto più possibile i numerosi giovani che vi sono in organico.  Da registrare il cambio al vertice della graduatoria dopo i risultati che sono emersi nella domenica calcistica, ben tre formazioni balzano al comando: Cerda, Alimena e Termitana, con le prime due sono stati corsari in esterna, mentre gli imeresi hanno regolato al “Grisone” al termine di una gara tirata la Gratterese. Ha osservato il proprio turno di riposo l’altra compagine messinese presente in questo raggruppamento, ossia il Pettineo, che certamente avrà fatto tesoro di questa sosta dopo l’inopinato KO interno, per cercare di ricaricare le pile  per tentare di scalare posizioni in classifica. Lucio Volo

20/10/08. Il bomber Glorioso (Gratterese) gioca nel ruolo di portiere.
Quando serve, bisogna sapersi adattare in tutti i ruoli. Domenica a Termini la Gratterese si è presentata senza il portiere titolare, non c'era neppure il portiere di riserva. A questo punto il problema che si è presentato al mister Giacomino Agostaro era: Chi giocherà in porta?. La scelta è caduta su Peppe Glorioso, il bomber. Lui, abituato a giocare in attacco a fare i gol, ha dovuto sventare gli attacchi della Termitana. Dalle cronache risulta che Glorioso ha fatto una buona partita. La Termiatna ha segnato un gol imparabile e poi ha raddoppiato al 90' su rigore. La Gratterese ha accorciato le distanze con un altro rigore nel recupero finale. Bravo, bomber!

5 GIORNATA

26/10/2008

14.30

 

ALIMENA  AURORA ROSSA

1-0

 Mingoia

CERDA EURO SCIARA

 0-3

 Barbarino (2 reti), Tardibuono

PETTINEO REAL SUTTANO

 2-1

 ......

PARNASSIUS S.STEFANO MADONIE POLIZZI

1-2

 Pantina e Librizzi (Polizzi)......

TERMITANA ARCONIDE TUSA

 3-0

 Canta (2 reti), Misuraca

RIPOSA:

GRATTERESE

 

 

 5° giornata -  Cerda ko. In testa Alimena e Termitana - Il commento di Lucio Volo
Si è fermato al “Grisone” di Termini Imerese il momento magico dell’Arconide Tusa, dopo che gli ultimi risultati collezionati avevano messo in fibrillazione l’intero ambiente alesino. La batosta subita contro la Termitana arriva come una manna dal cielo, in quanto permette all’undici di Vitale di rimettere i piedi ben piantati per terra, e ricominciare a giocare con la necessaria umiltà che li aveva contraddistinti fino ad ora, tanto da riconoscergli il titolo di squadra del momento. Una sconfitta anche di larghe proporzioni con la Termitana ci può anche stare, ma Casto e compagni sono chiamati al pronto riscatto, per dimostrare che questo KO è stato solo un incidente di percorso. Ritorno al successo della matricola Pettineo, che dopo il turno di riposo, tra le mura amiche riesce a superare l’insidia portata dal fanalino di coda Real Suttano. La formazione di Marinaro deve capire che deve costruire il proprio forziere di punti dalla dotazione casalinga, per evitare di finire invischiati nei bassi fondi della classifica eliminando così ogni pericolo retrocessione. La delusione della giornata arriva dalla Parnassius, che viene trafitta tra le mura amiche da un non trascendentale Madonie, che approfitta della giornata poco felice dei giovani stefanesi, e porta a casa un isperata vittoria. A lasciare l’amaro in bocca alla formazione del presidente La Rosa (auguri di una pronta guarigione), ci si è messo anche un arbitraggio a dir poco fiscale del direttore di gara, che ha penalizzato non poco la formazione di casa. Il resto della giornata ha fatto registrare il pronto riscatto dell’Euro Sciara, che nell’atteso confronto diretto per l’alta classifica sul terreno dei rivali Cerda, rifila tre reti alla compagine di casa, dimostrando di aver ben capito la lezione della scorsa settimana. Mentre continua inarrestabile la marcia dell’Alimena, che con il minimo scarto riesce ad avere ragione di una mai doma Aurora Rossa. In questo quinto turno, ha effettuato il proprio turno di riposo la Gratterese. I numeri e le curiosità della giornata hanno fatto registrare 13 gol segnati, due sono state le vittorie esterne, nessun risultato ad occhiali per cui in tutti i campi si è segnato. (
Lucio Volo)

6 GIORNATA

02/11/2008

14.30

 

AURORA ROSSA PARNASSIUS S.STEFANO

5-0

 Damiano (2reti), La Rocca, Crivello, Dolce

ARCONIDE TUSA CERDA

1-1

 Macina (rig), Patti (rig)

EURO SCIARA ALIMENA

2-2

 Scimeca, Misia, Vilardi, Schillaci

MADONIE POLIZZI PETTINEO

5-0**

 Borgese, Pantina (3 reti), Alesi

REAL SUTTANO GRATTERESE

1-1

 Glorioso (Bomber)

RIPOSA:

TERMITANA

 

  **recupero del 9/11/08

6° giornata -  L'Alimena bloccata in casa. Cinquina dell'Aurora Rossa - Il commento di Lucio Volo
La novità della giornata giunge da Sciara, dove i locali riescono a fermare la marcia dell’Alimena fino a domenica scorsa a punteggio pieno, ed è proprio questa la notizia principale del girone C del campionato di seconda categoria. Questo stop dell’Alimena, permette allo stesso Sciara e alla Termitana di coltivare qualche speranza in più per quanto riguarda il salto di categoria, considerato che il divario tra le tre squadre è di pochissimi punti. Per quanto riguarda le compagini messinesi che compongono questo raggruppamento, l’unica a tenere botta è l’Arconiode Tusa, il team diretto da Vitale pur dividendosi la posta in palio tra le mura amiche nel confronto con il Cerda, riesce a mantenersi in una posizione di classifica abbastanza accettabile e fuori almeno per il momento da ogni pericolo. Così come il Città di Pettineo, che con una partita da recuperare (è stata rinviata quella con il Madonie), sta rispettando in pieno quelli che erano i propositi della vigilia da parte del gruppo dirigente, ossia quello di disputare un tranquillo campionato quest’anno, per poi tentare qualcosa di più ambizioso il prossimo. Dopo un avvio folgorante, sembra che si sia spenta la luce nelle file della Parnassius, infatti, la formazione stefanese da alcune settimane non riesce più a trovare la via della vittoria, e tutto ciò le ha fatto perdere quotazioni in classifica e subire gol a grappoli. La cinquina rifilata dall’Aurora Rossa deve far riflettere lo staff tecnico, per cercare di correre ai ripari ed evitare simili figuracce. Non si sono registrati altri sussulti particolari per il resto della giornata.
Lucio Volo 

L'Aurora Rossa ha cambiato allenatore. Al posto di Lanzarotta è tornato alla guida della squadra  di Campofelice Nino La Rocca ed è arrivata subito una vittoria sonante per 5-0 contro il Parnassius S. Stefano con una partita già chiusa nel 1° tempo finito 4-0. Per l'Aurora Rossa forse è iniziato un nuovo ciclo e chissà se non la rivedremo nelle zone alte della classifica.
Per la Gratterese ha segnato a Resuttano il bomber cefaludese Peppe Glorioso con una delle sue solite azioni acrobatiche. Complimenti al bomber, uno dei giocatori più esperti del campionato con i suoi 41 anni.(a.g.) 
        

Invitiamo giocatori e dirigenti delle varie squadre ad inviarci i risultati delle partite ed anche il tabellino: info@cefalusport.it

7 GIORNATA

16/11/2008

14.30

 

ALIMENA  CERDA

 2-0

 Tedesco, Mingoia

PETTINEO AURORA ROSSA

 1-1

 Dolce ....

GRATTERESE MADONIE POLIZZI

 1-4

 Pantina (3 reti), Librizzi,  Marino

PARNASSIUS S.STEFANO EURO SCIARA

 0-3

 Ingrao, Misia, Serio

TERMITANA REAL SUTTANO

 5-1

 Bisesi, Raimondi, Canta, Passantino, Russo..

RIPOSA:

ARCONIDE TUSA

 

 

7° giornata -  Vincono le tre squadre di testa - Il commento di Lucio Volo
Dopo la sosta ritorna a giocare la seconda categoria,  nel girone C l’Alimena torna al successo a spese del Cerda e riprende nuovamente il comando della classifica, anche se avanti di un solo punto di vantaggio sulla diretta inseguitrice Termitana, anch’essa vittoriosa contro il fanalino di coda Real Suttano. Per quanto riguarda la parte alta della graduatoria, dovrebbe essere un discorso a due per quanto riguarda la prima piazza, anche se alle loro spalle incomincia a farsi minacciosa l’Euro Sciara che potrebbe fungere come terzo incomodo. Le noti dolenti arrivano dalle formazioni della provincia di Messina inserite in questo raggruppamento, in quanto non riescono ad esprimersi su standar soddisfacenti, facendo denotare delle lacune dal punto di vista dell’organico. Delle tre, l’unica compagine che si può ritenere soddisfatta per quanto ha saputo fare fino ad ora è l’Arconide Tusa, che contro ogni pronostico è riuscita ad inanellare una striscia di risultati utili che le hanno permesso di assumere una tranquilla posizione di classifica. Cammino altalenante invece per il Pettineo, che ancora non è riuscito a trovare la quadratura del cerchio da permettergli di uscire fuori dal limbo in cui è precipitata. Il lungo digiuno di vittorie ha certamente nociuto sul morale della squadra, che con il passare delle settimane ha smarrito lo smalto dei tempi migliori, come dimostrato in occasione del pari interno racimolato contro l’Aurora Rossa del neo tecnico Nino La Rocca. Ancora disco rosso invece per Parnassius, che tra le mura amiche subisce un’altra dura lezione che allunga il periodo particolarmente difficile che stanno attraversano i giovani stefanesi. Con l’imminente riapertura del mercato di riparazione, la società guidata da Salvo La Rosa dovrà correre urgentemente ai ripari per cercare di puntellare un organico a cui necessita qualche uomo di esperienza, che sia in grado di fare da chioccia al manipolo di giovanissimi che compongo attualmente la squadra.  Lucio Volo

Squalificati per 2 gg.  D'Angelo  e per 1 g. Musotto, giocatori della Gratterese. Assenti nel derby con l'Aurora Rossa   

8 GIORNATA

23/11/2008

14.30

 

AURORA ROSSA GRATTERESE

1-0

 Dolce

CERDA PARNASSIUS S.STEFANO

1-0

 Dioguardi

ARCONIDE TUSA ALIMENA

 3-1

 Vilardi. Patti, Lidestri, Tudisca,

EURO SCIARA PETTINEO

 3-0

 Scimeca, Barbarino, Ceraulo

MADONIE POLIZZI TERMITANA

 2-1

 Pantina (2 reti), Cumbo

RIPOSA:

REAL SUTTANO

 

 

Le foto scattate in occasione di AURORA ROSSA - GRATERESE 1-0 a Campofelice (23/11/08)
Non è stata una bella partita. Dopo un primo tempo davvero scialbo, l'Aurora Rossa ha segnato al 23'st su azione di calcio d'angolo con Dolce. La Gratterese si è presentata con solo 11 giocatori e con il bomber Glorioso nel ruolo insolito di portiere. Dal 30'pt la Gratterese è rimasta in 10 per l'infortunio del cefaludese Innocenzo Iacono che ha lasciato il campo zoppicante.


AURORA ROSSA di Campofelice


LA GRATTERESE ed il bomber GLORIOSO, oggi nel ruolo di portiere


Peppe Glorioso e mister Giacomo Agostara (Gratterese)


I due capitani La Rocca (Aurora) e Glorioso (Gratterese) a centrocampo con l'arbitro

8° giornata -  L'Euro Sciara nuovo capolista, Arconide Tusa protagonista - Il commento di Lucio Volo
E venne il giorno della prima sconfitta della capolista Alimena, che dopo una lunga striscia di risultati utili consecutivi ha conosciuto l’amaro gusto della prima sconfitta sul campo dell’Arconide Tusa. Per la formazione messinese, autentica rivelazione in questa prima parte di stagione, si tratta di un risultato molto importante che potrebbe aprire nuovi scenari alla formazione guidata da Vitale, anche se le cose non si erano messe bene ad inizio, in quanto la capolista si era portata in vantaggio con il suo capitano Vilardi, che scattato sul filo del fuorigioco non ha lasciato scampo portiere di casa.   La partita proseguiva con i locali che, pur cercando di rimontare, apparivano in difficoltà contro un avversario certamente fino a quel momento più forte ma al 40° del primo tempo la svolta dell’incontro: calcio dangolo per il Tusa, batte il capitano Massimo Patti, ed insacca direttamente dalla bandierina!! Il secondo tempo vede lAlimena cercare nuovamente la via del goal ma dopo dieci minuti Gioacchino Lidestri prima centra la traversa con un tiro da fuori  e nella susseguente azione, con un colpo di testa porta in vantaggio il Tusa. LAlimena non ci sta ma lascia spazio ai contropiedi dei locali, che al 90° con Sabatino Tudisca mettono al sicuro il risultato segnando il terzo goal. Ancora una volta lontano dalle mura di casa torna a mani vuote il Pettineo, sconfitto sonoramente dalla nuova capolista Euro Sciara, che approfitta dei passi falsi di Termitana e Alimena  per prendere il comando della graduatoria. Continua il momento negativo della Parnassius, sconfitta immeritatamente sul campo del Cerda, al termine di una gara ben giocata dalla formazione stefanese che ha destato chiari segni di ripresa. Solo un abbaglio del direttore di gara in occasione del gol dei locali, che non ha ravvisato gli estremi di una carica sul portiere, dopo che questi era in possesso della sfera, ha potuto permettere ai padroni di casa di conquistare l’intera posta in palio.  LUCIO VOLO


C.U. n. 133 -  28/11/08 - Si informa che la Società Gratterese disputerà le gare interne sul campo Comunale di Gratteri

9 GIORNATA

30/11/2008

14.30

 

PETTINEO CERDA

 1-0

Di Francesca 

GRATTERESE EURO SCIARA

 1-5

Misia (2 reti),  Ingrao, Serraino, Barbarino, Romano  

PARNASSIUS S.STEFANO ALIMENA

 3-0*

 A tavolino

REAL SUTTANO ARCONIDE TUSA

 2-3

....

TERMITANA AURORA ROSSA

 3-0

Raimondi (2 reti), Canta 

RIPOSA:

MADONIE POLIZZI

 

 

Real Suttano-Arconide Tusa 2-3
Real  Suttano: La Furia, Volanti, Trombello, Tumminaco, Macaluso L., La Cima ( Dal 87° Castrianni), Ippolito, Gangi (Fili Dal 70°),Panzita, Macaluso M., Cali( Dal 46°Ippolito P.)

Arconide Tusa: Dongarra', Casto F., Vitale N., Lidestri, Miceli T.(Di Maggio Ii Al 90°), Miceli A., Pecoraro, Patti, Grillo (Cangelosi Dal 46°), Tasca (Tudisca A. Dal 75°), Tudisca S

 L'Arconide Tusa conquista un'importante vittoria nei minuti finali di una partita giocata da entrambe le formazioni a viso aperto: inizia il Tusa portandosi in vantaggio con Vincenzo Tasca nel primo quarto d'ora, ma i locali capolvolgono il risultato grazie sopratutto all'apporto del rientrante Macaluso Marco e, sul finire del primo tempo, una punizione di Nino Vitale rimette le squadre sul pari; infine Pecoraro, a pochi minuti dalla fine, dà all'Arconide il secondo successo esterno in questo campionato. Adesso la squadra di Ciccio Vitale è attesa da una seconda trasferta consecutiva a Santo Stefano di Camastra  contro la Parnassius. Intanto il presidente Prinzi ed i suoi ragazzi si godono questo quarto posto in classifica (in condominio con il Madonie) che li lancia addirittura in zona play off ! L'ambiente è chiaramente euforico ma la società butta acqua sul fuoco cercando di non far dimenticare ai ragazzi che se si vuol continuare a sognare è necessario  lottare tutti insieme come si è fatto in tutto questo irripetibile 2008  non perdendo di vista il traguardo principale: la salvezza

Riceviamo e pubblichiamo:


L'Arconide Tusa, centrando il secondo successo consecutivo, si è piazzato al quarto posto insieme al Madonie Polizzi

9° giornata - La caduta delle "grandi" - Il commento di Lucio Volo
 
La nona giornata nel torneo di seconda categoria girone “C” è stata caratterizzata dalla caduta di alcune presunte “grandi” sui terreni di giuoco di formazioni messinesi: il Cerda è stato sconfitto in quel di Pettineo da un goal del solito Di Francesca che, così facendo, salva la panchina e rasserena un ambiente ultimamente diventato rovente. Il Città di Pettineo adesso può con maggiore serenità puntare a rinforzare la squadra nel mercato di riparazione di dicembre, (che sembra destinato a vedere un grande e atteso ritorno tra le proprie fila come quello di Rocco Alfieri). A Santo Stefano invece l’Alimena ha perso, certamente la testa, e forse l’incontro anche se sarà il giudice sportivo a concretare il ritorno al successo della Parnassius, tutto dipenderà da cosa il sig. Alizzi da Barcellona avrà refertato; l’incontro infatti è stato sospeso alla fine del primo tempo, con i locali in vantaggio per una  rete a zero siglata dal giovane e promettente Daniele Patti, quando in seguito ad un’espulsione di un giocatore ospite,tutti componenti della formazione palermitana hanno avuto una reazione nei confronti del direttore di gara, il quale non trovandosi più nelle condizioni di continuare a decretato la fine dell’incontro. Intanto l’Arconide Tusa  continua a stupire scalando posizioni importanti in classifica piazzandosi questa settimana al quarto posto in compagnia del Madonie Polizzi: 3 a 2 nel nisseno contro il fanalino di coda Resuttano. I ragazzi di Vitale hanno in questo caso dimostrato di aver acquisito maturità ribaltando un risultato che sul finire del primo tempo li vedeva sotto per uno a due; di Vincenzo Tasca, Nino Vitale e Diego Pecoraro le reti. Negli altri incontri, lo Sciara rifila una sonante cinquina alla Grattarese che scivola sempre di più in classifica, mentre la Termitana sconfiggendo tra le mura amiche l’Aurora Rossa si riporta nuovamente al comando della graduatoria, approfittando del secondo stop consecutivo dell’Alimena.  Lucio Volo

Il G.S. punisce l'Alimena per la partita di S. Stefano
DAL C.U. n. 140 del 4/12/08 - PARNASSIUS SPORTING CLUB  - ALIMENA: infliggere alla Società Alimena la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 e l'ammenda di Euro 400,00.
Inibizione a svolgere ogni attivita’ fino al  15/ 1/2009 Cirino Fabrizio  (Alimena)
Inibizione a svolgere ogni attivita’ fino al  10/12/2008 Calabrese Giuseppe (Alimena).
Squalifica per tre gare: Albanese Vincenzo (Alimena), Macaluso Rosario (Alimena), Vilardi Marco (Alimena)
Squalifica per due gare:  Mingoia Fabrizio (Alimena)

10 GIORNATA

07/12/2008

14.30

 

ALIMENA  PETTINEO

 1-2

 Cannizzaro, Di Nuovo, Urbano

CERDA GRATTERESE

 5-1

 

EURO SCIARA TERMITANA

 1-1

 

MADONIE POLIZZI REAL SUTTANO

 1-1

 

PARNASSIUS S.STEFANO ARCONIDE TUSA

 2-2

 Cesarino, S. Grillo, Patti D., MIceli

RIPOSA:

AURORA ROSSA

 

 

 

PARNASSIUS - ARCONIDE TUSA  2-2
Parnassius: Russo, Villanti (84° Grillo), Cacciato, Esposito, Negrone, Aurea, Patti D., Leonardo, Cesarino (74° Epifani), Farina (76° Catanzaro Fabio), Miragliotta
Arconide Tusa: Dongarrà, Casto F., Vitale N. (16° Castagna) (75° Prinzi), Lidestri, Miceli T., Cangelosi, Miceli A., Pecoraro, Patti M., Grillo (80° Tasca), Tudisca S.
Atteso derby sabato al Comunale di Santo Stefano di Camastra tra la Parnassius e l'Arconide Tusa: le due formazioni si incontravano per la terza volta nella loro  recente storia e per la terza volta ... è stato un pari. Partita combattuta e veloce che nessuna delle due squadre voleva perdere e, come se l'aria di derby di per se non bastasse a rendere elettrico il clima, c'era anche lo scontro tra i due fratelli Grillo, il più esperto Salvo nel Tusa e il minore Sebastiano nella Parnassius, oltre che la presenza nel Tusa dei fratelli Casto, Francesco Omar e Danilo entrambi cresciuti nelle giovanili della Parnassius. Sostanzialmente il pareggio è da considerare giusto per quello che hanno fatto vedere le due squadre in campo con i padroni di casa in vantaggio al 15° con Cesarino che, in sospetta posizione di fuorigioco, si presenta da solo davanti al portiere Dongarrà e lo batte; pareggio dei tusani al 21° con Salvo Grillo (proprio lui) che raccoglie una corta respinta di  Russo, locali nuovamente in  vantaggio  con Daniele Patti,  di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 52° arriva il definitivo pareggio degli ospiti, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva all'appena entrato presidente-calciatore Rosario Prinzi detto Bomber (quarantasei primavere!!) che conferma la sua fama: tira,  sulla traiettoria c'è il colpo di testa di Miceli Antonio che infila il pallone in rete  2-2. In occassione del definitivo pari gli stefanesi hanno protestato perchè pretendevano che l'arbitro fermasse l'azione in quanto il portiere si  era scontrato con un proprio compagno ma l'arbitro è stato di diverso avviso. Al 70° i locali restano in dieci uomini per l'espulsione di Patti per somma di ammonizioni ma il risultato non cambia. Per la Parnassius è il secondo risultato utile consecutivo (una vittoria e un pareggio), mentre si allunga a quattro giornate la striscia dell'Arconide Tusa (due vittorie e due pareggi) che le permette di rimanere, così, nella zona play off della classifica. 
Nella foto: una fase della partita

 

10^ giornata - La Termitana limita i danni. Alimena in crisi - Il commento di Lucio Volo
I risultati che si sono registrati in queste ultime settimane hanno fatto saltare il banco nel girone “C” del torneo di seconda categoria, come il caso dell’Alimena, che dopo sette risultati utili consecutivi che l’avevano consacrata leader indiscussa di questo raggruppamento, ha perso totalmente la bussola e la vetta della classifica. Le ultime tre sconfitte consecutive contro le tre formazioni messinesi: nell’ordine Arconide Tusa, Parnassius e  soprattutto Pettineo, con questa ultima maturata proprio sul terreno  di casa lanciano un severo campanello d’allarme per la formazione madonita, che sarà chiamata se non vuole vanificare quanto di buono fatto in avvio, a riordinare le idee e fare fronte alle numerose assenze anche di rilievo dopo i fulmini del giudice sportivo. Infatti, l’exploit del Pettineo sul campo madonita grazie alle reti siglate da Cannizzaro e Urbano, rappresenta il risultato copertina di questa decima giornata, che permette alla compagine messinese di compiere un altro passo avanti importante in classifica. Nel big match della giornata, limita i danni la Termitana sul campo della nuova capolista Euro Sciara, che si vista bloccata nella divisione della posta in palio, al termine di 90° minuti tirati che ha frenato i ventidue in campo. Per il resto la giornata non ha fatto registrare grandi sussulti, a parte il pesante passivo rimediato dalla Grattarese (che scivola sempre più in classifica) nel derby di Cerda; ed il terzo pari rimediato dal fanalino di coda Real Suttano sul terreno di gioco del Madonie. E’ terminato in parità con quattro gol e tante emozioni anche l’atteso derby tutto messinese tra la giovane compagine della Parnassius e l’Arconide Tusa, le due formazioni provengono da un buon momento di forma dove entrambi sono riusciti a togliersi la soddisfazione di interrompere la travolgente marcia che aveva intrapreso l’Alimena. Su entrambi i fronti attualmente regna la massima serenità, che li tiene lontani da ogni pericolo di classifica. Sta andando meglio agli alesini per via della quarta posizione in classifica alla vigilia insperata, ma neanche gli stefanesi si possono lamentare in quanto alla vigilia si sapeva che il loro campionato sarebbe stato difficile, ma contro ogni pronostico Patti e compagni stanno tenendo testa anche alle più quotate avversarie. Lucio Volo      

MADONIE POLIZZI -  REAL SUTTANO 1 -  1, non omologata per preannuncio di reclamo da parte della Societa' MADONIE POLIZZI

 

11 GIORNATA

14/12/2008

 

 

ARCONIDE TUSA MADONIE POLIZZI

 0-2

 

PETTINEO PARNASSIUS S.STEFANO

 1-0

 

GRATTERESE ALIMENA

 3-3

 Dal 3-0,  al 3-3.  Di Nuovo (3 reti)

REAL SUTTANO AURORA ROSSA

 2-2

 

TERMITANA CERDA

1-0

 Misuraca (rig)

RIPOSA:

EURO SCIARA

 

 

15/12/08. 11° giornata - Termitana regina d'inverno - Il commento di Lucio Volo
Al giro di boa del campionato di seconda categoria girone “C” la forza e il blasone vengono fuori in alcuni momenti importanti della stagione, come nel caso della Termitana che dopo un lungo inseguimento è riuscita nel proprio intento di scalare la vetta della classifica. Un successo questo, che è figlio di un progetto che intende rilanciare attraverso una politica di piccoli passi il calcio termitano verso i fasti di un tempo, ed il cammino che è stato tracciato ad inizio stagione fino a questo momento sembra dare le giuste indicazioni. Certamente nulla è deciso, in quanto l’incertezza regna sovrana nei quartieri alti della classifica, in quanto per quello che si è avuto modo di seguire nel corso di questa prima parte della stagione, nessuna squadra ha dimostrato di avere quel qualcosa in più sulle dirette avversarie, per cui tutto questo è vantaggio per lo spettacolo. Tra le squadre di vertice quella che ha perso terreno in queste ultime settimane è l’Alimena, che finalmente interrompe la triste serie di tre sconfitte consecutive che le hanno fatto perdere la posizione di comando della classifica che deteneva dall’inizio della stagione. I segnali di una timida ripresa giungono dal campo di Grattteri, dove i gialloverdi sotto di tre gol, nella seconda parte della gara trovano la forza per reagire grazie alla verve del suo uomo migliore Di Nuovo, che con una tripletta permette alla sua squadra di uscire indenne da questa trasferta. Conquista punti pesanti in chiave salvezza l’Aurora Rossa, che impatta sul campo del fanalino di coda Real Suttano che sembra dare segni di ripresa in queste ultime settimane. Per quanto riguarda le formazioni messinesi inserite in questo raggruppamento, va ad appannaggio del Pettineo il derby con la Parnassius, un successo che testimonia il buon momento che sta attraversando la formazione guidata da Marinaro, galvanizzata anche da alcuni colpi di mercato messi a segno in queste ultime ore, che dovrebbero consentire ai biancoazzurri di raggiungere standard ottimali. Va male invece all’Arconide Tusa, che si deve arrendere in casa sotto i colpi inesorabili del Madonie (doppietta di Mirko Madonia), la compagine di Vitale deve recitare il mea culpa in questa occasione, e questa sconfitta potrebbe servire a tutto l’ambiente per fare un bagno di umiltà per cercare di riprendere un discorso che è stato interrotto bruscamente ed inaspettatamente. LUCIO VOLO

 

GIRONE DI RITORNO

 

11/01/2009

1 GIORNATA

14.30

 

TERMITANA ALIMENA 

3-1

 Di Nuovo, Misuraca, Giuffrè, Canta

MADONIE POLIZZI AURORA ROSSA

 2-0

 Pantina e Ficile  (Sospesa per nebbia,  rec. 4/02/09)

ARCONIDE TUSA PETTINEO

 3-1

 

REAL SUTTANO EURO SCIARA

 3-2

 

GRATTERESE PARNASSIUS S.STEFANO

  1-1

 

RIPOSA:

CERDA

 

 

 13/01/09. La Termitana tenta la fuga. Impresa del Real Suttano (di Lucio Volo)
La capolista Termitana tenta una timida fuga, iniziando con il piede giusto il girone di ritorno del girone “C” del campionato di 2 categoria, battendo al “Grisone” un’Alimena che non riesce a ritrovarsi dopo avere disputato una prima parte della stagione alla grande. Per i gialloverdi si tratta di un momento particolarmente difficile che solo facendo quadrato tutti insieme possono tirarsi fuori da questa situazione in cui sono precipitati, in quanto dispongono delle giuste qualità per ritrovare lo smalto di un tempo. La sorpresa della giornata c’è la regala il Real Suttano, che compie un’autentica impresa tra le mura amiche, sconfiggendo al termine di una girandola di gol la vice capolista Euro Sciara e grazie a questo successo abbandona almeno per il
  momento l’ultima posizione in classifica. Da quello che è emerso in questa prima di ritorno, il gioco inizia a farsi pesante molti infatti sono i risultati a sorpresa, per cui guai ad abbassare la guardia se non si vuole correre il rischio di incappare in figuracce come è successo allo Sciara. Sospesa per nebbia Madonie e Aurora Rossa, il resto della giornata ha registrato la divisione della posta in palio tra Gratterese e Parnassius nell’anticipo di sabato, due squadre relegate nei bassi fondi della classifica che pur di non farsi male a vicenda si sono accontentati della divisione della posta, un punto che forse soddisfa più agli stefanesi che riescono a mantenere un lieve margine di vantaggio sulla stessa Gratterese e Real Suttano. Mentre nel derby tutto messinese ancora un’impresa targata Arconide Tusa, che al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre riesce ad avere la meglio sui cugini del Pettineo. La gara è stata emozionante e ricca di capovolgimenti di fronte, con i locali che hanno giocato con più intensità e convinzione dei propri mezzi tanto da riuscire ad avere la meglio sui più quotati avversari. Gli uomini di Vitale stanno costruendo il loro tesoro tra le mura amiche, in quanto spinti dal calore dei propri sostenitori riescono a dare quel qualcosa in più che le ha permesso di diventare l’avversaria più temibile per il nutrito gruppo di compagini palermitane. Quanto fatto fino a questo momento è un risultato encomiabile, ma come in tutte le cose l’appetito viene mangiando, per cui crediamo che anche tutto l’enturage tusano spera che questo sogno duri ancora a lungo, e per fare ciò bisogna crederci ed avere la determinazione che ormai nulla è precluso.  Lucio Volo

 

18/01/2009

2 GIORNATA

14.30

 

AURORA ROSSA ARCONIDE TUSA

 1-1

 

PETTINEO GRATTERESE

 1-0

 

EURO SCIARA MADONIE POLIZZI

 3-1

 Barbarino, Pantina (rig), Misia (2)

CERDA REAL SUTTANO

 1-1

 

PARNASSIUS S.STEFANO TERMITANA

 0-3

 Marino, Raimondi, Testa

RIPOSA:

ALIMENA

 

 

19/01/09. Bagarre per entrare nei playoff (di Lucio Volo)
La prima di ritorno del campionato di 2 categoria girone C è iniziato così come era finito, con la capolista Termitana che viaggia con il vento in poppa verso la scalata alla categoria superiore. Il team termitano, non ha avuto eccessive difficoltà a veleggiare sul campo stefanese della Parnassius, rifilandogli un tris di reti alla difesa più battuta di questo girone. Alle spalle della capolista, ma a debita distanza di quattro lunghezze, mantiene il passo solo l’Euro Sciara che ha avuto la meglio tra le mura amiche contro un Madonie che ha dato chiari segni di ripresa. A parte la Parnassius che è impelagata nei bassi fondi della classifica, e che tra mille difficoltà tenta di tirarsi fuori prima possibile da ogni pericolo di retrocessione; le altre due compagini: Pettineo e Arconide Tusa viaggiano con il vento in poppa avendo scalato posizioni importanti di classifica. Se dalla parte del Pettineo poteva essere prevedibile un campionato che guardava verso l’alto, considerato il potenziale che dispone la compagine guidata da Filippo Marinaro, uscita ulteriormente rinforzata con l’ultimo mercato di riparazione. Lo stesso non si può dire per l’Arconide Tusa, che tra lo stupore di tutti, pian pianino è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante che le ha permesso di diventare la lieta sorpresa di questo campionato. L’undici di Ciccio Vitale, conscio dei limiti di vario genere che ha in organico ha saputo capitalizzare al meglio ogni occasione, costruendo così settimana dopo settimana i propri successi. Arrivati a questo punto della stagione, entrambe le formazione devono fare fronte comune per cercare di giocarsi fino in fondo la proprie chance, per cercare di riuscire a disputare i play off. In questo primo turno di ritorno non si sono registrate vittorie esterne, nessun risultato ad occhiali, mentre si è segnato tanto ben 14 sono state le reti messe a segno, ciò significa che la strada che porta allo spettacolo è quella giusta. (
Lucio Volo)

19/01/08. Aurora Rossa-Arconide Tusa 1-1
Aurora Rossa:
Papa, Di Fiore (Pedevillano), Cirrincione, Di Scala (D'Angelo),, Crivello, Buemi (Azzaretto), Sanfratello, La Rocca, Lo Buglio, Bellante, Dolce
Arconide Tusa: Dongarrà, Di Maggio II (Casto f. dal 77°), Vitale N., Lidestri, Miceli T., Russo, Miceli A., Grillo (Di Maggio I dal 68°), Pecoraro, Patti, Tudisca S.
Campofelice di Roccella. E' finito in parità l'incontro tra l'Aurora Rossa e l'Arconide Tusa, un 1-1 maturato nel primo tempo in appena due minuti: Sabatino Tudisca porta in vantaggio gli ospiti e Bellante ristabilisce la parità. I tusani hanno ottenuto ciò che volevano riuscendo a difendere l'attuale terza posizione in classifica (anche se in condominio con il Pettineo) e la squadra di casa ha ottenuto un prezioso punto in chiave salvezza. La partita infatti è stata sempre in mano ai messinesi che hanno divorato una considerevole quantità di occasioni da rete oltre che  aver colpito una traversa con Russo e recriminare per un presunto fallo di mani in area dei locali.
In basso le foto delle due reti

La Prima è promossa. Dal 2° al 5° posto playoff. Non ci sono playout. La 11^ è retrocessa
Girone C :
Madonie Polizzi/Aurora Rossa
dell’11.1.2009 ore 14.30 Giocasi Mercoledì 4.2.2009 ore 15.00

PARNASSIUS S.STEFANO gioca  sabato, orario ufficiale - CERDA, MADONIE POLIZZI gioca  sabato ore 15
Invitiamo giocatori e dirigenti delle varie squadre ad inviarci i risultati delle partite (possibilmente con il tabellino della partita ed anche, per chi vuole, la foto  della squadra): info@cefalusport.it

25/01/2009

3 GIORNATA

 

 

REAL SUTTANO ALIMENA 

 2-1

 Gangi, Autogol, Macaluso

MADONIE POLIZZI CERDA

 0-2

 Sampognaro, Dioguardi

TERMITANA PETTINEO

 3-1

 Raimondi (2 reti), Canta...

AURORA ROSSA EURO SCIARA

 2-1

 ...

ARCONIDE TUSA GRATTERESE

 3-0

 Patti (2 reti), Russo

RIPOSA:

PARNASSIUS S.STEFANO

 

 


Arconide Tusa-Gratterese 3-0
ARCONIDE
: Dongarrà, Di Maggio II°, Miceli T., Pecoraro, Di Maggio I°, Lidestri (dall' 88' Alfieri), Grillo (dal 90' Di Marco), Miceli A., Russo, Patti, S. Tudisca (dal 67' Danilo Casto)
GRATTERESE: Romano A., Tedesco, Scardillo, Russotto, Siragusa (dal 90' Bochatay), Glorioso, Catalano, Vassallo, Tripo, Bondro, Romano G.
    
L'Arconide Tusa supera la Gratterese e "festeggia" la salvezza, virtualmente oggi  conquistata, regalandosi un solitario terzo posto in classifica alle spalle di  Eurosciara e Termitana. Proprio queste saranno le prossime due avversarie e dopo questi incontri si potrà conoscere l'effettiva forza della squadra messinese e la sua eventuale capacità di puntre ai play off.
I tusani vanno in vantaggio al 28' con il capitano Patti, di testa, imbeccato da un cross di Tommaso Miceli; al 3' del secondo tempo, ancora Miceli, questa volta su rimessa laterale, serve direttamente il capitano che insacca completando la sua doppietta; all' 80' è invece Russo a servire in profondità  Grillo che supera anche il portiere e deposita il pallone in rete per la terza volta; il risultato poteva essere ancora più rotondo se qualche minuto dopo il pallone calciato al volo da Danilo Casto, su cross di Pecoraro, non si fosse infranto sulla traversa.
La squadra del presidente Prinzi, nel girone di ritorno, ha conquistato sette punti su nove a disposizione ( solo la Termitana ha saputo fare meglio), ed  i ragazzi di mister Vitale cominciano a sognare! Per la Gratterese sembra ormai che la strada per la salvezza si sia fatta difficile ma, certamente, non era questo il campo dove poter far punti salvezza. 

In allegato le tre reti che hanno deciso l'incontro


La prima rete. 28' Il capitano Patti, di testa, imbeccato da un cross di T. Miceli.


La seconda rete: al 3' del secondo tempo, ancora Miceli, questa volta su rimessa laterale, serve direttamente il capitano che insacca.


 La terza rete: 80' Russo a serve in profondità  Grillo che supera anche il portiere e deposita il pallone in rete

26/01/09. La Termitana vola, l'Arconide Tusa all'assalto del secondo posto (di Lucio Volo) 
La capolista Termitana sembra avere imboccato la strada maestra, ed approfittando di qualche battuta a vuoto da parte dei più diretti inseguitori tenta di allungare il passo e tentare una timida fuga. Gli imeresi nel corso delle settimane hanno dimostrato di meritare la leadership del torneo, in quanto dopo qualche battuta a vuoto sono riusciti a trovare la quadratura del cerchio e per gli avversari sono stati dolori. Alle loro spalle solo lo Sciara tenta di tenere il passo dei rivali, ma la compagine madonita accusa qualche battuta d’arresto di troppo che le ha fatto perdere contatto ravvicinato con i giallorossi.
In questa seconda parte di torneo le noti dolenti giungono da due compagini come Alimena e Madonie, che nel corso della prima parte della stagione hanno avuto un cammino abbastanza positivo, mentre con il passare delle settimane hanno via via perso tutti i buoni propositi che avevano fatto intravedere nel corso della prima parte della stagione.
Va notevolmente meglio alle compagini messinesi, che dopo un avvio stentato hanno preso coscienza delle proprie potenzialità riuscendo a scalare posizioni in classifica. Ad andare oltre le più rosee aspettative è l’Arconide Tusa, che tra lo stupore generale con un cammino quasi regolare è riuscita ad inserirsi nei posti che contano in classifica, grazie anche al facile successo ottenuto contro la Grattarese che la lancia a tutti gli effetti in orbita play off. Anche il Pettineo, seppur sconfitto, attualmente occupa una posizione di prestigio che le permette di respirare l’aria dell’alta classifica. Per le due compagini messinesi, se continueranno ad avere un cammino regolare senza contraccolpi di vario genere possono senza mezzi termini ambire
  a giocarsi i play off. 
In questa giornata ha effettuato il proprio turno di riposo la Parnassius, che dal canto suo deve ancora faticare parecchio  prima di avere la certezza matematica della permanenza in questa categoria, in quanto l’ultima posizione dista appena tre lunghezze per cui i giovanotti stefanesi devono stare sul chi vive per evitare di essere trascinati in fondo alla classifica. E continuando a parlare di bassa classifica, appaiono significativi i progressi fatti registrare dal Real Suttano che dopo un girone di andata da dimenticare con il rientro in squadra di alcuni squalificati di lungo corso sono riusciti a riprendersi abbandonando anche l’ultima posizione. (Lucio Volo)

28/01/09. A Resuttano aggredito il capitano dell'Alimena
La giornata è stata pro Termitana, nel girone C, perché la squadra di Perdichizzi ha allungalo il passo approfittando del passo falso dell'inseguiirice Euro Sciara nel derby di Campofelice con l'Aurora Rossa. Al Cerda di Lazzara è andato il derby di Polizzi Generosa, piegando il Madonie di Liarda con il 2-0 siglato da Nino Sampognaro e Dioguardi.
La capolista Termitana senza affanni (3-1 , doppietta di Raimondi e gol di Canta) si è liberata del Pettineo e rovinosa caduia (0-3) a Tusa della Gratterese che non riesce più a liberarsi del "fanalino di coda".
Burrascosa e caratterizzata da un finale di tensione la trasferta dell'Alimena a Resuttano in casa del Real: i nisseni in vantaggio al 15' con un gol in evidente fuorigioco vengono acciuffati dal gol madonita di Macaluso.
L'1-1 sembra essere assicurato meritatamente ma in zona "Cesarini", al 91 ', un autogol condanna l’Alimena ad un'ingiusta sconfitta. "Questa non fa male-dice amareggialo il presidente Calascibetta - Ma la condotta in campo dei nostri avversar! è staio riprovevole. L'arbitro ennese Chiara non ci ha tutelati. Sin dall'avvio hanno messo ko i nostri Maccadino e Albanese proseguendo con una condotta intimidatoria anche nei confronti degli altri giocatori e soprattutto del nostro attaccante Daniele Di Nuovo. Nel finale il nostro capitano Marco Vilardi è stato aggredito da uno spettatore. Abbiamo trascorso il pomeriggio domenicale alla guardia medica. Le forze dell'ordine in servizio hanno visto e relazionato tutto. Il campo di Resuttano non offre garanzie. Noi allegheremo i referti medici alle nostre denunce perché vogliamo che questi atteggiamenti intimidatori vengano puniti e che non trovino più repliche". (fonte: Nunzio Morello, Giornale di Sicilia)

01/02/2009

4 GIORNATA

15.00

 

CERDA AURORA ROSSA

 2-0

 Sampognaro G., Macina ( rig)

EURO SCIARA ARCONIDE TUSA

 4-1

 Lombardi, Ceraulo, Ingrao, S. Serraino...

ALIMENA MADONIE POLIZZI

 1-2

 Di Nuovo, Russo Alesi, Madonia

PARNASSIUS S.STEFANO REAL SUTTANO

3-0*

 * Decisione del Giudice Sportivo

GRATTERESE TERMITANA

 2-1

 giocata giorno 11/03/09

RIPOSA:

PETTINEO

 

 

02/02/09. Bagarre in zona playout. Vincono Sciara, Cerda, Polizzi. A Gratteri campo impraticabile (di Lucio Volo)
Rinviata la gara della capolista Termitana sul campo impraticabile della Gratterese, continua la propria ascesa l’Euro Sciara che infligge la prima sconfitta del nuovo anno al sorprendente Arconide Tusa, che dopo due vittorie e un pareggio riassapora l’amaro gusto della sconfitta. Per i locali si tratta di un successo molto importante che l’aiuta a rafforzare la propria posizione in classifica contro una diretta rivale; mentre per i tusani si tratta di un incidente di percorso che ci può anche stare, in quanto permette alla compagine del duo Prinzi &Vitale di rimanere
  in piena zona play off. Ed a proposito di alta classifica, continua la propria ascesa il Madonie che nel derby disputato sul campo dell’Alimena conquista un’importante successo che la proietta in piena zona play off, avendo da giocare la prossima settimana due gare interne: la prima mercoledì il recupero contro l’Aurora Rossa e domenica contro la Parnassius e, considerato che i messinesi del Tusa ospitano la capolista Termitana sperare è lecito. Ed a proposito della Parnassius, ultimamente le cose non le girano bene, in quanto il team di La Rosa non riesce più a trovare la quadratura del cerchio da alcune settimane a questa parte e la situazione di classifica incomincia a farsi critica, per cui sarebbe bene fare quadrato in questo difficile momento, per cercare di venirne fuori da questa difficile situazione in cui i giovanotti stefanesi si sono fatti risucchiare. Anche nella gara contro il Real Suttano, pur essendo passati per primi in vantaggio, si sono fatti raggiungere hanno divorato un consistente numero di palle gol, ed in pieno recupero in occasione di palla inattiva si sono fatti beffare permettendo agli ospiti di conquistare una vittoria tonificante ai fini della classifica. Ha osservato il proprio turno di riposo il Pettineo. Lucio Volo

 *****************************

05/02/09. La Gratterese a caccia della rimonta per centrare la salvezza
In estate l'auspicato ripescaggio aveva acceso tanto entusiasmo nella simpatica Gratteri. L'appassionato presidente Vitale Di Giovanni, autentico traino della società granata, con tanti sacrifici riuscì in breve tempo a portare il rettangolo di gioco, alle misure regolamentari. Con l'aiuto anche del sindaco Pippo Muffoletto e dell'assessore allo sport Salvo Curcio. Aveva affidato al bravo tandem di tecnici, il locale Giacomo D'Agostara e l'esperto palermitano Vito D'Aiello, un organico efficiente che però in campo non si rivelò tale. Così, dopo l'unico successo del campiona­to (3-0 sul Pettineo), nel lontano 5 ottobre, si sono susseguiti una serie di risultati negativi {solo 3 pareggi) caratterizzata da 9 sconfitte. Conseguenze inevita­bili: acquisizione del «fanalino» di coda nella classifica del girone madonita-messinese. Bisognava prendere, in occasione della sosta dicembrina, decisione drastiche e il presidente cambiò tutto con la conferma del nucleo storico locale, costituito  a Siracusa, Tornabene, Daniele Tedesco, l'oriundo sedicenne argentino Bogotà, D'Angelo, capitan Gabriele Mazzola, Bro­cato e i cefaludesi Glorioso e Musotto con il gruppo dei palermitani Esposito, Tripo, Bonomo, Giulio Romano, Maggio, Agliuzza, Catalano, Scardillo, Cucurullo e Franco Mazzola ri­compattarono un organico che vuole fortemente la salvezza. «Il nostro è un collettivo giovane e valido - dice Di Giovanni -Siamo fiduciosi di poterci salvare». NUNZIO MORELLO (Nella foto: Peppe Glorioso e Giacomo D'Agostara)


RECUPERO: Madonie Polizzi/Aurora Rossa
(dell’11.1.2009 ore 14.30 Giocasi Mercoledì 4.2.2009 ore 15.00)  2-0

08/02/2009

5 GIORNATA

15.00

 

AURORA ROSSA ALIMENA 

 1-1

 Mingoia, La Rocca

EURO SCIARA CERDA

 0-0

 rinviata al 22/02/09

REAL SUTTANO PETTINEO

 3-2

 

MADONIE POLIZZI PARNASSIUS S.STEFANO

1-1

 M. Madonia, Patti

ARCONIDE TUSA TERMITANA

 1-2

 Valeriano, Testa, Patti

RIPOSA:

GRATTERESE

 

 

 

ARCONIDE - TERMITANA 1-2
ARCONIDE TUSA:
Dongarrà, Casto F., Miceli T, Pecoraro, Lidestri, Vitale N., Grillo (al 73^ Castagna), Russo, Tudisca S., Patti, Mazzara
TERMITANA 1952: Culotta, Gentile, Gelardi , Cumbo (all’80^ Bisesi), Guida, Valeriano, Testa, Settecase, Raimondi (al 92^ Canta), Misuraca , Bisaccia (al 75^ Passantino).
La Termitana infligge all’Arconide la seconda sconfitta interna ed è ormai lanciata verso la vittoria del campionato che permetterà al glorioso blasone giallorosso di rinverdire i fasti del passato! L’Arconide, nonostante il tremendo uno/ due iniziale esce a testa alta dal campo perché è riuscita più volte a mettere in difficoltà la capolista soprattutto nel secondo tempo. Nonostante abbiano terminato l’incontro in otto contro undici gli uomini di Vitale hanno cercato la via della rete sino all’ultimo istante mentre i termitani sono stati costretti a difendere limitandosi a qualche contropiede! Al 7° Termitana in vantaggio con Valeriano su azione da calcio d’angolo; al 14° Testa si beve l’intera difesa di casa e trafigge Dongarrà; al 55° Patti, direttamente su calcio d’angolo, riapre la partita ma le espulsioni di Lidestri, Nino Vitale e Casto pregiudicheranno la possibile rimonta.

09/02/09.  La Termitana allunga, le messinesi perdono colpi (di Lucio Volo)
Traguardo più vicino per la capolista Termitana, che supera indenne la trasferta di Tusa, e con il
  rinvio del big match della giornata tra Euro Sciara e Cerda al momento si gode il vantaggio accumulato per allontanarsi sempre di più dalle più dirette inseguitrici. Anche in questo campionato incominciano a delinearsi quelli che sono i giochi tra le squadre che aspirano a giocarsi i play off, con un leggero vantaggio per coloro i quali già si trovano ad occupare questa posizione, anche se il loro cammino altalenante lascia qualche fiammella di speranza a chi attualmente si trova leggermente attardato. Tra il nutrito gruppo di formazioni madonita che si contendono un posto utile per giocarsi i play off, vi sono anche i messinesi dell’Arconide Tusa e Pettineo che aspirano ad inserirsi in questo contesto, con i tusani al momento che appaino leggermente in vantaggio sui cugini. Anche la giornata odierna dimostra l’incertezza che regna in questo raggruppamento, per via di alcuni risultati che magari alla vigilia apparivano scontati, ma che poi alla realtà del campo la musica è stata diversa, come il caso dell’Alimena che riesce finalmente ad interrompere una serie di risultati negativi che le avevano fatto perdere posizioni in classifica, tentando timidamente un reinserimento nelle zone che contano. Viene sconfitto di misura il Pettineo sul campo del Real Suttano, che in questa seconda parte della stagione sta facendo parlare di sé sia nel bene che nel male, per alcune vicende anche extra sportive che hanno creato tanto clamore. Continuando a parlare della coda del campionato, conquista un preziosissimo punto la Parnassius  sul difficile campo del Madonie, per la giovane compagine stefanese questo risultato potrebbe essere oro colato ai fini della classifica, in quanto le consente di continuare ad avere un certo margine di vantaggio nei confronti della Grattarese, motivo per cui le restanti gare Patti e compagni le possono giocare con la necessaria tranquillità senza l’assillo del risultato, in quanto scrollatasi di dosso ogni pericolo, liberata la mente dalla frenesia del risultato, questo finale di stagione potrebbe regalare soddisfazione in più che non è certamente un miraggio, ma bensì alla loro portata.Lucio Volo

**************************************************************************

11/02/09. Un appello da Almena, no allla violenza negli stadi!!!!
Il calcio ha da sempre fatto discutere tanto da generare il fenomeno del “calcio parlato”, a volte con argomentazioni accese ma gradevoli, talvolta invece si è dovuto parlare di inaccettabili fatti di violenza.
Tanto è purtroppo successo ultimamente nelle ultime due partite disputate per il campionato di calcio di II Cat. Girone C di Palermo a Resuttano Real Suttano – Alimena ed a Campofelice di Roccella Aurora Rossa – Alimena.
Nel corso della prima partita sembra, infatti, si siano verificati episodi di accese discussioni tra i giocatori in campo che sono poi sfociate in maldestri tentativi di aggressione calcistica per i quali i giocatori dell’Alimena hanno riportato delle lesioni articolari, e ad un ricorso alla Federazione; mentre nel corso della seconda partita i giocatori ed i vertici della squadra di Alimena sono dovuti uscire dal campo sportivo di Campofelice scortati dai Carabinieri a causa di un gruppo di facinorosi locali i quali non hanno però avuto il tempo di portare a termine le loro intenzioni grazie all’intervento dei Carabinieri.
Si parla tanto di educazione alla legalità e di voler combattere la violenza negli stadi, ma anche da noi, come nelle migliori famiglie, è purtroppo successo quello che di solito sembra tanto lontano.
E’ per questo motivo che il Sindaco di Alimena, Giuseppe Scrivano, incontratosi con il Sindaco di Resuttano, Salvatore Mazzarisi, con rispettivi Assessori e Consiglieri hanno convenuto che sia giunto il momento di porre fine al verificarsi di episodi simili ed a calmierare le aspre polemiche che si sono innescate. I due Comuni, tra l’altro, da alcuni mesi hanno costituito l’unione dei Comuni Real Imera ed hanno intrapreso un percorso di vita amministrativa che li vede impegnati in progettualità molto valide per il concreto sviluppo delle due cittadine.
“Il calcio”, dice il Sindaco Giuseppe Scrivano di concerto con il Sindaco Salvatore Mazzarisi, “ deve essere motivo di mera espressione agonistica in cui lo sport la deve fare da padrone e non lasciare spazio a futili scintille di asperità che sul campo da gioco rischiano poi di diventare motivo per riaccendere la fiamma della violenza gratuita sotto l’egida del campanilismo”.
Per quanto concerne poi i fatti occorsi a Campofelice di Roccella, l’Assessore allo Sport di Alimena, Enzo Albanese (nella foto)ha formalmente invitato gli organi istituzionali dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine di Campofelice di Roccella al fine di attivarsi per una gestione più controllata che possa consentire nel calcio, e nello sport in generale, una simbiosi di agonismo e serenità scevri da ogni forma di violenza. (Mario Li Puma, madonielive)

 

PARNASSIUS S.STEFANO gioca  sabato, orario ufficiale - CERDA, MADONIE POLIZZI gioca  sabato ore 15
Invitiamo giocatori e dirigenti delle varie squadre ad inviarci i risultati delle partite (possibilmente con il tabellino della partita ed anche, per chi vuole, la foto  della squadra): info@cefalusport.it

15/02/2009

6 GIORNATA

 

 

PARNASSIUS S.STEFANO AURORA ROSSA

 2-2

 

CERDA ARCONIDE TUSA

 0-1

  (giocata l'11/03/09)

ALIMENA EURO SCIARA

 3-4

  (giocata il 4/03/09)

PETTINEO MADONIE POLIZZI

 1-0

 (giocata l'11/03/09)

GRATTERESE REAL SUTTANO

 

 RINVIATA

RIPOSA:

TERMITANA

 

 

gara del  31/ 1/2009 PARNASSIUS SPORTING CLUB  - REAL SUTTANO
1-2; Reclamo Parnassius. Con reclamo ritualmente proposto la Società Parnassius chiede l'assegnazione della perdita della gara per 0-3 alla Società Real Suttano; la reclamante segnala come alla gara abbia partecipato, nelle fila della Società consorella, tale Gangi  Giuseppe, in atto squalificato sino a tutto il 19/04/2013,  sotto il nome di Ippolito Giuseppe, utilizzando un documento  di riconoscimento di quest'ultimo; allega al reclamo alcune  foto che dimostrerebbero tale affermazione; Considerato che la Società Real Suttano non ha prodotto controdeduzioni a quanto segnalato dalla Società consorella; Considerato che, convocata la Società Real Suttano presso questo Organo di Giustizia ed invitati i due suddetti calciatori muniti di documento personale di riconoscimento e di tessera  federale, la stessa ha disatteso tale richiesta inviando, successivamente all'ora della convocazione, un fax con il quale dichiarava l'impossibilità di presenziare; Esaminate pertanto le foto prodotte dalla Società reclamante  e confrontate le stesse con quelle apposte sulle tessere  federali dei due calciatori in questione ed agli atti dell'Ufficio  Tesseramento, si ritiene che a partecipare effettivamente alla  gara sia stato il Gangi e non l'Ippolito con la consequenziale irregolarità della stessa; Pertanto, atteso il comportamento gravemente censurabile e lesivo dei principi di lealtà sportiva posto in essere dalla Società Real Suttano; Si delibera:
Di accogliere il reclamo proposto dalla Società Parnassius, non addebitando alla stessa la relativa tassa;
Di assegnare alla Società Real Suttano gara perduta per 0-3 e l'ammenda di Euro 1.000,00;
Di infliggere al sig. Macaddino Gino, dirigente accompagnatore della Società Real Suttano, l'inibizione ad assolvere incarichi o mansioni ufficiali sino a tutto il 31/12/2009;
Di infliggere al calciatore Gangi Giuseppe (Real Suttano), in atto squalificato sino a tutto il 19/04/2013, la squalifica sino a tutto il 31/01/2014;
Di infliggere al calciatore Ippolito Giuseppe (Real Suttano) la squalifica sino a tutto il 30/09/2009.


Sciara/Cerda dell’8.2.2009 ore 15.00 Giocasi Domenica 22.2.2009 ore 15.00  0-0

PARNASSIUS S.STEFANO gioca  sabato, orario ufficiale - CERDA, MADONIE POLIZZI gioca  sabato ore 15
Invitiamo giocatori e dirigenti delle varie squadre ad inviarci i risultati delle partite (possibilmente con il tabellino della partita ed anche, per chi vuole, la foto  della squadra): info@cefalusport.it

01/03/2009

7 GIORNATA

15.00

 

CERDA ALIMENA 

1-0

 Muscarella

AURORA ROSSA PETTINEO

 0-0

 

MADONIE POLIZZI GRATTERESE

3-1

 Madonia, Librizzi, Pantina, Glorioso

EURO SCIARA PARNASSIUS S.STEFANO

 2-0

 Barbarino, Ingrao

REAL SUTTANO TERMITANA

 0-0

 

RIPOSA:

ARCONIDE TUSA

 

 

 6/R. Alimena/Euro Sciara   Giocasi Mercoledì 4.3.2009 ore 15.00  3-4
6/R.
Cerda/ Arconide    Giocasi Mercoledì 4.3.2009 ore 15.00 rinviata per il maltempo
4/R.
Gratterese/Termitana,  Giocasi Mercoledì 04.03.2009 ore 15.00,  Rinviata per il vento

08/03/2009

8 GIORNATA

15.00

 

GRATTERESE AURORA ROSSA

 5-3

 Glorioso (2)

PARNASSIUS S.STEFANO CERDA

 3-0

 D.Patti, Barberi (rig), Leonardo

ALIMENA ARCONIDE TUSA

 0-0

 

PETTINEO EURO SCIARA

 1-2

 

TERMITANA MADONIE POLIZZI

 1-0

 Testa

RIPOSA:

REAL SUTTANO

 

 

Parnassius-Cerda 3-0
La Parnassius di Santo Stefano di Camastra conquista virtualmente la salvezza superando un Cerda che puntava alla conquista dei tre punti per poter sperare in un secondo posto fino ad oggi a sua portata. Invece  in campo i ragazzi del presidente Salvo La Rosa hanno disputato una partita superlativa conquistando una vittoria, sperata, ma inaspettata nel punteggio; mai in discussione il risultato con gli arancionero in rete con Daniele Patti e l'esperto Barberi, su calcio di rigore, nel secondo tempo è Leonardo a segnare la terza marcatura: Nelle foto: Due momenti della partita

6/R. Gratterese/Real Suttano   Giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00

6/R. Pettineo/Madonie Polizzi  Giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00  1-0
4/R
. Gratterese/Termitana   Giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00  2-1
6/R. Cerda /Arconide Tusa   Giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00  0-1

11/03/09. Recupero:Gratterese/Termitana 2-1 (reti di Maggio, Romano, Passantino)
Grossa sorpresa al campo comunale di Gratteri dove la capolista Termitana è stata costretta a cedere l'intera posta alla Gratterese, fanalino di coda del campionato. Nessuno avrebbe scommesso un euro a favore della vittoria della Gratterese, forse nessuno pensava neppure alla possibilità di un pareggio. La Termitana era nettamente favorita dal pronostico e avrebbe dovuto fare solo una passeggiata. Ma il pallone è davvero rotondo e gira a secondo delle motivazioni con cui si affrontano le partite. Da un lato la Gratterese, dopo la vittoria di domenica con l'Aurora Rossa, ha visto la possibilità di potere raggiungere la salvezza, dall'altro lato la Termitana è scesa in campo pensando ad una partita facile presentandosi senza alcuni titolari.
La partita si era messa bene per la Termitana che ha finito il primo tempo in vantaggio per 1-0. Nella ripresa la Gratterese è scesa in campo con molto ardore ed ha sorpreso la capolista che non credeva ai suoi occhi. Prima arrivava il pareggio e già per la Gratterese sarebbe stato un successo. Poi è arrivata la rete della vittoria... Tre punti che rimettono tutto in gioco sia in testa che in coda.
Il bomber cefaludese Giuseppe Glorioso (nella foto), attaccante della Gratterese,  ci crede: "Possiamo farcela. Se vinciamo il recupero con il Real Suttano, possiamo davvero fare il miracolo e raggiungere la salvezza."

Recupero dell'11/03/09: Cerda-Arconide Tusa 0-1
CERDA: Lonero, Bondì, Iacuzzo, Sampognaro (dal 60°Aguglia), Macina, Cosentino, Agostino, Geraci G.( dal 80° Caranna), Muscarella(dal 46° Biondolillo), Geraci M., Federico
ARCONIDE TUSA: Castiglia, Di Maggio I°, Vitale, Di Maggio II°, Alfieri, Pecoraro, Russo, Mazzara (dal 70° Cangelosi), Miceli, Prinzi (dal 60° Grillo e dall’81° Castagna), Tudisca
Le velleità del Cerda escono ridimensionate dal doppio scontro con compagini messinesi, dopo la Parnassius, anche il Tusa ha fatto bottino riavvicinandosi alle posizioni di testa ed consolidando la sua posizione nella lotta per i play off. I tusani sono andati in vantaggio al 16° con il solito Tudisca ma i palermitani hanno avuto l’occasione per ristabilire l’equilibrio qualche minuto dopo quando al 20° il portiere ospite Castiglia ha parato un calcio di rigore calciato da Macina. Anche dopo essere rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Antonio Miceli per doppia ammonizione, i ragazzi di mister Vitali e del presidente Prinzi, oggi nuovamente in campo a quarantasei anni,hanno retto al ritorno della squadra di casa e sono adesso ad un passo dall’accesso nei play off: davvero tanto per una squadra che temeva di non essere all’altezza di “salvarsi”!

Recupero dell'11/03/09: Pettineo-Madonie Polizzi  1-0

Dal C.U. n. 283 del 13/03/09. Pesanti squalifiche ai giocatori del Madonie Polizzi
Squalifica per Otto Gare
  Pantina Gandolfo  (Madonie Polizzi G. Calcio)
Squalifica per Quattro Gare   Librizzi Giovanni (Madonie Polizzi G. Calcio)
Squalifica per Due Gare  Mastrandrea Vincenzo, Ficile Edoardo, Ficile Ennio, Russo Alesi Fabio (Madonie Polizzi G. Calcio)
Squalifica per Una Gara  Madonia Gandolfo, Liarda Vincenzo (Madonie Polizzi G. Calcio)

15/03/2009

9 GIORNATA

15.00

 

CERDA PETTINEO

 1-0

 Sampognaro G.

EURO SCIARA GRATTERESE

 4-1

 

ALIMENA PARNASSIUS S.STEFANO

 2-0

 

ARCONIDE TUSA REAL SUTTANO

 4-3

 

AURORA ROSSA TERMITANA

 0-2

 

RIPOSA:

MADONIE POLIZZI

 

 

6/R. Gratterese/Real Suttano  Giocasi Mercoledì 18.3.2009 ore 15.00  0-0

22/03/2009

10 GIORNATA

15.00

 

PETTINEO ALIMENA 

 1-3

 

GRATTERESE CERDA

2-1

 Glorioso (2 reti), Sampognaro G.

TERMITANA EURO SCIARA

 0-0

 

REAL SUTTANO MADONIE POLIZZI

 2-3

 

ARCONIDE TUSA PARNASSIUS S.STEFANO

 2-2

 

RIPOSA:

AURORA ROSSA

 

 

Rec. 10/R Gratterese-Cerda merc 01/04/09  2-1 (sul campo di Lascari)

Una doppietta del bomber Glorioso per battere il Cerda
La Gratterese supera in rimonta il Cerda Giuseppe Macina nel recupero odierno (2 – 1) e fa tre passi fondamentali in chiave salvezza nel torneo di Seconda Categoria. Su un campo ai limiti della praticabilità (quello di Gratteri) a causa delle abbondanti piogge cadute in giornata decide una doppietta del cefaludese Giuseppe Glorioso (nella foto MR). La prima frazione aveva visto i locali chiudere in svantaggio (0 – 1, rete di Sampognaro G.) al cospetto di una formazione, quella del Cerda, sicura di un posto ai play – off. A questo punto la Gratterese vedeva da vicino il baratro, ma una doppietta del centravanti cefaludese nella ripresa (prima rete un po’ fortunosa con la sfera tirata da un centrocampista che ha toccato Glorioso e si è insaccata all’incrocio, seconda marcatura giunta grazie ad una deviazione aerea) ha restituito nuova linfa. Il “bomber” è stato finalmente schierato nel suo ruolo, quello di centravanti, è ha ripagato la fiducia con due reti. Il suo score totale tocca le 6 marcature. Il successo, di vitale importanza, consente ai madoniti (oggi privi del difensore Musotto per squalifica) di agganciare in graduatoria il Real Suttano. Entrambe le compagini chiudono il girone C di Seconda categoria con 16 punti. Non sta nella pelle per la doppietta messa a segno il quarantaduenne giocatore cefaludese: «Oggi – dice il “bomber” – abbiamo vinto una gara per noi fondamentale. In caso di sconfitta, infatti, avremmo dovuto dire addio alle nostre speranze di permanenza. Adesso ci giochiamo tutto negli ultimi 90 minuti». Sabato in programma la volata salvezza: l’ultima classificata retrocederà nel campionato di Terza categoria. L’Aurora Rossa di Campofelice di Roccella (17 punti) sfida il Real Suttano (16 punti), una partita in cui le due squadre si giocano un’intera stagione, mentre la Gratterese (16 punti) dovrà far visita all’Alimena. Possibili diverse combinazioni. Se l’Aurora Rossa vince e (ovviamente) Real Suttano e Gratterese perdono sarà necessario uno spareggio tra queste due squadre per determinare chi retrocede e chi mantiene la categoria. Stesso discorso in caso di doppio segno X nelle due sfide. In caso di successo di entrambe le formazioni a retrocedere sarebbe l’Aurora Rossa, mentre in caso di ko della Gratterese e pari del Real Suttano sarebbe la prima a far ritorno in Terza categoria. Possibile, infine, il caso in cui Aurora Rossa e Gratterese chiudano a 17 punti e spareggino fra loro: ciò si verificherebbe in caso di affermazione esterna del Real Suttano (che centrerebbe la permanenza) e pari della Gratterese ad Alimena. Sabato l’ardua sentenza. Massimiliano Ribaudo

04/04/2009

11 GIORNATA

16.00

 ULTIMA GIORNATA

MADONIE POLIZZI ARCONIDE TUSA

 2-1

 

PARNASSIUS S.STEFANO PETTINEO

 2-2

 

ALIMENA GRATTERESE

 0-1

 

AURORA ROSSA REAL SUTTANO

 2-1

 

CERDA TERMITANA

2-1

Sampognaro N., Macina

RIPOSA:

EURO SCIARA

 

 

Madonie Polizzi - Arconide Tusa 2-1
MADONIE POLIZZI: Macaluso, Spagnuolo, Sausa, Lo Re, Liarda, Marabetti (Pagano all’83’), Madonia, Borgese E., Cristodaro, Pantina (Borghese V.), Ruggirello (Di Fiore al 76’)
ARCONIDE TUSA: Castiglia, Casto, Miceli, Pecoraro, Di Maggio, Dongarrà, Castagna(dal 36’ Bellone),Grillo (dal 63’ Di Maggio), Mazzara (dall’85’ Alfieri), Di Marco, Tasca
Il Madonie vince in rimonta al 94’ conquistando la terza posizione che permetterà di giocare la prima fase dei play off contro il Cerda con due risultati su tre. Da parte sua il Tusa pensa già alla semifinale con l’Eurosciara e, dopo essere andato in vantaggio pur giocando con un giocatore in meno sin dalla mezzora per la giusta espulsione del portiere Castiglia, subisce la doppietta del capitano madonita Pantina. Buono nel Tusa l’esordio del giovane portierino Bellone che si mette in mostra con una serie di interventi che però non bastano a salvare il risutato

Aurora Rossa e Gratterese centrano la salvezza
I successi conseguiti da Aurora Rossa e Gratterese nell’ultimo turno del campionato di Seconda Categoria (girone C) significano per le formazioni del circondario salvezza. A retrocedere in Terza categoria è la formazione nissena del Real Suttano. Questo il responso, espresso dal campo, degli ultimi 90’ minuti di gioco. La squadra di Campofelice di Roccella ha piegato fra le mura amiche, nello scontro diretto della giornata che valeva davvero un’intera stagione, proprio il Real Suttano (2 – 1 il punteggio), il team in cui milita il cefaludese Giuliano Musotto ha espugnato il rettangolo di gioco dell’Alimena (1 – 0 il finale). L’Aurora Rossa conclude il torneo a 20 punti, la Gratterese a 19. I madoniti di Giuseppe Glorioso, protagonisti di un torneo in affanno che li ha visti a lungo nella posizione di cenerentola del girone, alla fine sono riusciti a centrare la permanenza grazie alle due ultime affermazioni sul Cerda Giuseppe Macina (2 – 1 nel recupero di mercoledì) e, oggi, sull’Alimena: per loro la prossima stagione sarà di nuovo Seconda categoria. Massimiliano Ribaudo

CLASSIFICA

P

G

Termitana 42

20

Euro Sciara 41

20

Madonie Polizzi 34

20

Cerda 33

20

Arconide Tusa 30

20

Alimena 25

20

Pettineo 24

20

Aurora Rossa 20

20

Gratterese 19

20

Parnassius 19

20

Real Suttano 16

20

TERMITANA promossa in Prima Categoria
PLAYOFF: Sciara-Arconide Tusa e Madonie Polizzi-Cerda
REAL SUTTANO retrocesso in Terza Categoria

PLAYOFF GIRONE C
Euro Sciara/Circ. Anspi Arconide Tusa 1-1
Giocasi Domenica 19.04.2009 ore 16,00 sul campo Comunale di Campofelice di Roccella
Madonie Polizzi/Cerda Giuseppe Macina 1-1
Giocasi Sabato 18.04.2009 ore 16,00 sul campo Comunale di Collesano. 

EUROSCIARA - ARCONIDE TUSA 1 - 1 
Reti: 30° Pecoraro, 48° Serraino Marco
EUROSCIARA:
Orlando, Luparello (dal 59° Lombardi Simone), Lombardi Augusto, Serraino Marco, Ingrao, Ceraulo, Misia, Tardibuono (dal 46° Scimeca), Serraino Silvio, Serraino Giuseppe (dal 46° Sinagra), Fantauzzo. Allenatore Ceraulo Luca In panchina anche Muscarella, Barbarino, Vega e Mantia
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, Lidestri, Miceli Tommaso, Pecoraro, Di Maggio Antonio (dal 12° Casto Francesco e dall'84° Prinzi), Russo, Grillo (dal 78° Tasca), Miceli Antonio, Vitale, Patti, Tudisca. Allenatore Vitale Ciccio in panchina anche Bellone, Casto Danilo, Cangelosi e  Castagna
Arbitro Barone Fabio da Marsala
Svanisce nel secondo tempo, a  Campofelice,  il sogno dell'Arconide Tusa mentre l'Eurosciara adesso dovrà vedersela contro il Madonie Polizzi per l'ultimo ostacolo che  porterà una delle due in prima categoria. Ma se l'Eurosciara ha conteso sino all'ultimo il primo posto alla Termitana, i madoniti, oggi presenti, si sono resi conto che il loro sogno può anche avverarsi!
I messinesi vanno sorprendentemente in vantaggio al 30' con una punizione di capitan Patti corretta in rete da  Diego Pecoraro (sempre in goal negli ultimi tre incontri); la partita si innervosisce e rischia degenerare  cinque minuti dopo quando Antonio Miceli esce malconcio da uno scontro con Fantauzzo dell'Eurosciara. Ne nasce un parapiglia che l'arbitro salomonicamente risolve con un rosso per entrambi ma  il tusano Miceli finisce addirittura al pronto soccorso di Cefalù per suturargli una brutta ferita al viso.
All'inizio del secondo tempo al 3', per un'incomprensione in difesa, Marco Serraino raccoglie  ed insacca la rete del pareggio
I tusani non sono in grado di reagire come in altre occasioni e sembrano rassegnarsi mentre i giallorossi dell'Eurosciara leggittimano il risultato colpendo una traversa e con un pallone salvato sulla linea, a portiere battuto, da Casto. Per gli alesini solo alcune mischie che comunque non hanno impensierito più di tanto la difesa avversaria.
Nel finale girandola di sostituzioni che non rivitalizzano i messinesi. Subito dopo il fischio finale è festa tra i palermitani; per i messinesi rimane sempre un campionato da ricordare: temevano di non essere in grado di salvarsi ed invece escono  imbattuti dai play off nonostante abbiano dovuto incontrare la favorita. (Enzo Casto)


L'EuroSciara (Foto Enzo Casto)


L'Arconide Tusa (Foto Enzo Casto)

FINALE PLAYOFF

Euro Sciara   - Madonie Polizzi  Giocasi Domenica 26.4.2009 ore 16.00 sul campo Comunale di Caasteldaccia

27/04/09. All'EuroSciara basta il pareggio per brindare alla Promozione.
Euro Sciara-Madonie Polizzi 1-1
EuroSciara:
Orlando, Luparello, Lombardi A., Serraino M., Ingrao, Ceraulo, Misia, Sinagra, Sartiano S. (58' Scimeca), Tardibuono, , Serraino G. (10' Lombardi S., 75' Barbarino).
Madonie Polizzi: Macaluso, Spagnolo (87' Lo Re), Sausa, Liarda, Ficile En., Marabeti, Madonia, Cristodaro (73' Ficile Ed.) Russo Alesi D., (65' Di Fiore), Pantina, Russo Alesi F.
Arbitro: Brusca di Palermo
Reti: 23' Misia, 58' Liarda.
Sul neutro di Casteldaccia basta il pareggio alla squadra di Mario Tardibuono con il Madonie di Enzo Liarda per conquistare la storica promozione in Prima Categoria in un bel match ben diretto dall'ottimo Brusca. Vantaggio sciarese grazie al gol di Misia al 23' in completa solitudine. La squadra di Liarda (tra i migliori con Pantina, Marco Serriano e Ceraulo) tenta varie volte ma in una sola batte il portiere Orlando quando Liarda al 58' da una punizione pareggia, acciuffando l'1-1 che non servirà perchè l'EuroSciara (nella foto), per il migliore piazzamento, conquista l'accessso alla categoria superiore.
 

CAMPI ED ORARI - 2^ categoria - gir. "C"

ALIMENA ALIMENA  
AURORA ROSSA CAMPOFELICE DI ROCCELLA

 

CERDA CERDA

Sabato ore 15

ARCONIDE TUSA TUSA

 

PETTINEO PETTINEO

 

EURO SCIARA SCIARA

 

GRATTERESE LASCARI

 

MADONIE POLIZZI POLIZZI GENEROSA

 

PARNASSIUS S.STEFANO S.STEFANO CAMASTRA

SABATO

REAL SUTTANO RESUTTANO

 

TERMITANA TERMINI IMERESE

 

ANDATA      1g  2g  3g  4g  5g  6g  7g  8g  9g  10g  11g  
RITORNO    1g  2g  3g  4g  5g  6g  7g  8g  9g  10g  11g