CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

LA PAGINA DELLA CEPHALEDIUM - Camp. Prima Categoria - HOME

ANNO 2009/10 -Prima cat

ANNO 2008/09 - Promozione

ANNO 2007/08 Prima cat.

Anno 2006/07 - Prima Cat.

CALENDARIO

RISULTATI -CLASSIFICA

RISULTATI

ARCHIVIO 2006/07 

RISULTATI - CLASSIFICA

MARCATORI

CLASSIFICA

 

I GIOCATORI 2009/10

I GIOCATORI 2008/09

ROSTER della squadra

 

FOTO-VIDEO 2009/10

FOTO/VIDEO

 

 

 

JUNIORES

 

 

 

NOTIZIE PRECEDENTI 2008/09


CEPHALEDIUM STORY

Notizie 2009/10 - da luglio a dicembre 2009

093. 31/12/09. Anche la Cephaledium alla "Partita dei Ricordi"
La Cephaledium prenderà parte alla «Partita dei Ricordi», il Memorial Antonino Mastrandrea, Davide Castiglia e Carmelo Alfieri in programma domenica 3 gennaio (a partire dalle ore 14.00) a Finale. La squadra giallonera del presidente Antonino Iacono sostituirà la compagine delle All Stars. Lo fa sapere il vicepresidente dell’Asd Finale Pietro Musotto (nella foto MR): «La Cephaledium – riferisce il numero due della società biancoceleste – ha dato oggi pomeriggio la propria disponibilità a partecipare alla manifestazione». Quindi le squadre che si affronteranno domenica saranno l’Asd Finale, il Futura Tusa e la Cephaledium. Invariato il resto del programma con la premiazione che sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giuseppe Sarrica e l’istituzione del premio «giocatore dell’anno 2009». Il riconoscimento sarà assegnato all’atleta biancoceleste che si è contraddistinto per meriti sportivi durante la sua carriera e, nell’anno in corso, si è impegnato maggiormente nel far gruppo con i compagni. MASSIMILIANO RIBAUDO

092. 25/12/09. Denuncia di Andrea Messina buttato fuori dalla Cephaledium
Riceviamo e pubblichiami integralmente: "
Caro Direttore penso che le siano noti i problemi dirigenziali avvenuti nelle ultime settimane all´interno della Cephaledium, ma molti sono anche quelli di cui non se ne parla spesso. Io Messina Andrea gioco nella suddeta associazione da tre anni, giovane ancora con molto da imparare e esperienza da acquistare, che nella mia città ho trovato lo spirito giusto, volenteroso a contribuire al calcio cefaludese per rivedere fiorire i bei tempi in cui cefalù trionfava. Cosa più bella è stata vedere quest´anno un gruppo quasi interamente composto da cefaludesi con bei progetti e tanta volontà per la rinconquista della Promozione perduta, Vorrei farle notare, dato nel suo web non ne parli assolutamente, la mia nota di delusione sulle ultime viccende avvenute. Come sicuramente è noto dopo le dimissioni di tutta la dirigenza della Cephaledium compreso  Messina Pasquale, nonchè mio padre, il Presidente Iacono ha tenuto opportuno mandarmi via, svincolandomi ,senza alcun avviso, senza spiegazioni e evitando un colloquio, tanto che io dopo essere mancato per 3giorni da Cefalù per privati motivi e ritornando all´allenamento come di consueto il venerdi prima della partita con il Castellana ha evitato discorsi a fatti già chiusi da come mi ha riferito la sera stessa l´ormai ex mister Buscemi confidandomi le decisione prese. Non riesco a tollerare il comportamento avvenuto nei miei confronti poichè sono un ragazzo indifferente alle politiche societarie. Avevo trovato un gruppo con cui stavo molto bene e avevo tretto un buon rapporto, mi divertiva giocare, facevo esperienza giocando e migliorando il mio gioco, facendo sacrifici con gli impegni universitari e venendo costantemente agli allenamenti, dando un contributo alla squadra adeguandomi ad ogni ruolo quando necessitava nel bene e nel male senza mai chiedere nulla, senza mai dare festidio a nessuno. Cosi facendo mi ha privato senza alcun motivo della libertà di poter giocare nella mia squadra, di divertirmi e lasciandomi intuire quanto tutto sia corrotto. Ma cosa che più da fastidio è stato il modo, poichè non si è avuto neanche il coraggio di parlarmene, ne una chiamata, ma un normale saluto come solito prima di ogni allenamento e niente più. E cosa fare adesso? Andare a giocare in un´altra squadra come già scelto da altri miei ex compagni? Colgo l´occasione per augurare buone feste e un felice anno nuovo alla redazione di cefalusport e ai miei ormai ex compagni della Cephaledium. Grazie di tutto. Andrea Messina"

091. 23/12/09. Alcuni recuperi di calcio
CAMPIONATO DI PROMOZIONE - Girone B
San Fratello/Nuovo Falcone
del 20.12.2009 ore 14.30 seguito accordo Società giocasi Mercoledì 6.1.2010 ore 14.30
Prima Categoria - Girone B
Euro Sciara/Partinico
del 20.12.2009 ore 14.30 Giocasi Domenica 3.1.2010 ore 14.30
Seconda Categoria
Golisano Calcio/Bompietro
del 5.12.2009 ore 14.30 Giocasi Domenica 3.1.2010 ore 14.30

090. 20/12/09. Il Castellana corsaro al S. Barbara mette nei guai la Cephaledium
La Cephaledium inizia malissimo il girone di ritorno uscendo sconfitta dal Santa Barbara dal Castellana perdendo contro una squadra invischiata nella lotta per la retrocessione. Una sconfitta che pesa come un macigno per il poco gioco sviluppato e per le deficienze della difesa che ha ballato parecchio sotto le incursioni di un pimpante Ficile. Andati via Cammarata ed il portiere Cataldo, i sostituti non sono stati all'altezz. Tramuto in avanti troppo evanescente e mai concludente, al suo attivo solo il calcio di rogore finale che l'arbitro gli assegnato con molta generosità; il portiere Pistola che ha dimostrato molte incertezze nelle uscite e che ha qualche responsabilità in entrambe le reti subite.
Nel Castellana oltre a Ficile, si è messo in evidenza il portiere Nasca autore di alcuni interventi determinanti
La cronaca: Primo Tempo

8' Il centravanti Tramuto spara alle stelle da buona posizione;
18' La rete del Castellana è propiziata da una uscita del portiere Pistola che non ribatte bene e Ficile ne approfitta per mettere dentro a porta praticamente vuota.
28' Un tiro di Di Paola trova pronto il portiere Nasca.
30' Ancora Ficile in azione con la palla che si stampa sulla traversa e ritorna in campo.
32' Un colpo di testa di Giordano con Nasca che devia in angolo con un intervento plastico.
Secondo Tempo:
50' Portera salva la sua rete salvando sulla linea su un tiro del centravanti avversario a portiere battuto;
52' Un tiro di Tumminello viene parato a terra da Nasca
66' Su tiro di Tramuto un difensore devia di testa ed il portiere Nasca salva in angolo
68' Un tiro di Giordano viene deviato in angolo da Nasca
79' Punizione di Macaione deviato in angolo da Nasca
89' Raddoppio del Castellana. calcio di punizione  a favore degli ospiti sul lato destro quasi vicino alla linea laterale. Tira Aiosa un tiro a girare, la palla fa una traiettoria strana, non la tocca nessuno, il portiere Pistola si fa sorprendere e la palla entra in rete.
90' L'arbitro Brusca assegna 5' di recupero
94' Tramuto insiste con un'azione personale dentro l'area cercando di superare l'avversario diretto. Dopo un contatto tra i due, Tramuto termina a terra e l'arbitro concede il rigore. Tira Giordano alla destra del portiere, ma Nasca para e respinge, sulla palla interviene Iacono che mette dentro.
95' L'arbitro non fa mettere la palla a centro perchè fischia subito la fine.Il Castellana vince. 
CEPHALEDIUM - CITTA DI CASTELLANA 1-2
Cephaledium:
Pistola, Maranto (55' Iacono), Scorsone, Papa, Giordano, Portera, Tumminello, Macaione, Tramuto, Corradino, Di Paola. All. Buscemi
Castellana:
Nasca, Mancuso, Chiara, Vinci, Calderone, Pace, Orlando (83' Farinella), Aiosa, Li Sacchi (92' D'Ippolito), Ficile, Mascellino, All. Orlando.
Arbitro: Brusca di Palermo
Marcatori:
18' Ficile, 89' Aiosa, 95' Iacono
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA  -  
RISULTATI e CLASSIFICA

089. 18/12/09. Inizia il girone di ritorno contro il Castellana. Nuovi arrivi gialloneri
Le partite di domenica e gli arbitri:
ALIMENA - COLOMBA BIANCA:  La Lomia Antonio - Agrigento
ALTOFONTE - REAL PALERMO :
  Pennino Ignazio  - Palermo sabato
CEPHALEDIUM - CITTA DI CASTELLANA: Brusca Massimiliano
- Palermo
CHE GUEVARA – CIMINNA: Cusenza Giuseppe
- Trapani
EURO SCIARA – PARTINICO: Cino Mirko
- Enna
PALERMITANA CALCIO – PANORMUS: Figuccia Giovanni
- Marsala
STELLA D'ORIENTE - TERMITANA 1952: Grasso Davide
- Palermo

Squalifica 1 giornata: il portiere CATALDO CIRO (CEPHALEDIUM)
Il portiere Cataldo ha chiesto ed ottenuto lo svincolo. La Cephaledium ha tesserato un nuovo portiere giovane, si chiama Pistola con precedenti nello Sporting Arenella. Tesserato anche l'attaccante Tramuto già in giallonero 2 anni fa quando in panchina c'era Mirko Spataro. E' andato via anche Città.

088. 14/12/09. Cammarata lascia la Cephaledium
Ci scrive Cammarata: "
Gentile Direttore approfitto del suo giornale per scrivere queste poche righe riguardo la mia avventura ormai conclusa con la maglia giallonera, dopo tanti anni lasciare questi colori mi fa davvero uno strano effetto, tranne una brevissima parentesi a Finale ho sempre lottato con orgoglio per questa maglia ed a proposito di ciò mi sembra doveroso ringraziare la società Cephaledium a partire dal presidente Iacono, a tutti i dirigenti, all´allenatore Rino Buscemi ma soprattutto agli amici nonché compagni di squadra.
Dopo tanti anni di problemi societari spero vivamente che con l´avvento della nuova dirigenza qualcosa possa davvero cambiare e che la Cephaledium torni prima possibile in palcoscenici più consoni alla sua storia ed al suo blasone; personalmente devo tanto a questa società perché in questi anni ha avuto l'abilità la voglia e la determinazione di farmi sempre sentire importante sia come calciatore che come uomo, da parte mia penso che impegno, dedizione ed umiltà in campo e fuori non siano mai mancate.
Un ulteriore ringraziamento va anche a tutti gli sportivi cefaludesi che seguono sempre la Cephaledium ed anche a lei signor Geraci che nei confronti del sottoscritto ha sempre speso parole di stima e di buon grado.GRAZIE A TUTTI E SEMPRE FORZA CEPHALEDIUM. GIUSEPPE CAMMARATA".
Se ne va in questo modo colui che quest'anno ha rappresentato la bandiera giallonera. Cammarata lascia la Cephaledium perchè qui non trova più stimoli, ma anche perchè va a giocare in un campionato superiore (Promozione). Con la sua partenza la Cephaledium perde un punto di riferimento importante ma è giusto accontentare anche la volontà di chi tanto ha dato a questa società in tutti questi anni. Mi piace ricordare che Cammarata si è messo a disposizione della società in ogni momento. Ha fatto l'attaccante, ha giocato nel suo ruolo naturale di mezzapunta, ha fatto l'allenatore, ma domenica ha dovuto giocare da difensore ed alla fine ha finito la sua avventura in maglia giallonera come portiere. Sì, proprio portiere! Infatti quando è stato espulso il portiere Cataldo, Cammarata ha vestito per pochi minuti la maglia del numero 1 ed ha parato un calcio di punizione dal limite. Auguri, Giuseppe ed in bocca al lupo!!!

087. 13/12/09. Un rigore dubbio mette al tappeto la Cephaledium
Cephaledium - RealPalermo 0-1
Cephaledium:
Cataldo, Scorsone, Papa (58' Mazzola), Fulco, Macaione, Corradino, Tumminello, Cusenza (82' Guttilla), Saia, Cammarata, Di Paola. All. Buscemi
RealPalermo:
Padorno, Teresi, Zappavigna, Renna, Vallone, Volpes, Colombo (74' Giuliano), Ciappa, Leto (59' Ficarotta), Cumbo, Agnese (84' Anzalone). All. Palmisano
Arbitro: Calandra di Trapani
Rete:
52' Padorno su rigore
La Cephaledium perde in casa contro il Real Palermo a causa di un calcio di rigore assegnato dall'arbitro Calandra di Trapani per un intervento in area di Cammarata su Agnese. Per l'arbitro l'intervento è giudicato falloso, ma il giocatore cefaludese sembra aver colpito il pallone e non è entrato sull'uomo. Pazienza! Piove davvero sul bagnato. In campo in effetti era scesa una formazione davvero d'emergenza. Squalificati Giordano, Portera, Glorioso F., Maranto e con Antista infortunato la Cephaledium ha messo in campo solo giocatori disponibili, alcuni anche poco allenati come Fulco e Saia, ed ha dovuto indietreggiare in difesa Cammarata che gioca sempre in avanti.
Dal dischetto trasforma di potenza il giocatore Padorno, portiere del Real Palermo. Senza attaccanti di peso (mancava anche Città), la Cephaledium non è riuscita a raggiungere il pareggio forse il risultato più giusto di una partita certamente non esaltante. L'uscita del capitano guerriero Papa, zoppicante, e l'espulsione del portiere Cataldo al 95' per fallo di mani fuori area completano una giornata davvero storta per i colori gialloneri oggi in maglia rosanero.
Il Real Palermo non ha rubato nulla. Ha approfittato di tante situazioni negative della squadra locale ed ha saputo ben difendere il vantaggio. Con questa vittoria la squadra palermitana sale al quarto posto in classifica superando in un colpo Altofonte e Panormus. 
Nella foto: il rigore che ha deciso la partita.
Guarda Tutte LE FOTO della partita
RISULTATI e CLASSIFICA
 

086. 11/12/09. Cephaledium in campo con formazione d'emergenza
Grossi problemi di
formazione per la Cephaledium che domenica scenderà in campo molto rimaneggiata contro il RealPalermo, ultima giornata di andata. Sono stati squalificati Giordano e Portera, devono ancora scontare squalifiche Glorioso Francesco e Maranto, Antista è infortunato. Per Buscemi non sarà facile mettere in campo una buona difesa. Per Cammarata potrebbe essere l'ultima partita in giallonero visto che ha fatto sapere che vuole cambiare squadra.
Il Giudice Sportivo ha assegnato partita vinta a tavolino alla Colomba Bianca 3-0 sul Partinico per posizione irregolare di un giocatore squalificato (in campo era finita 0-0). Il giocatore Musso (Stella d'Oriente) è stato squalificato per 5 anni fino al 5/12/2014 per aver colpito con un pugno l'arbitro.

13 Giornata - 13/12/09 – Ultima andata
ALIMENA                                         CHE GUEVARA
ALTOFONTE                                  PARTINICO  sabato
CEPHALEDIUM                          REALPALERMO
COLOMBA BIANCA                     CASTELLANA
EURO SCIARA                               TERMITANA
PALERMITANA CALCIO            CIMINNA
STELLA D ORIENTE                   PANORMUS

085. 10/12/09. Nuovo Consiglio Direttivo nella Cephaledium
Comunicato stampa: Si risolve la crisi societaria della Cephaledium, con estrema urgenza il Presidente Iacono ha risolto i problemi societari formando un nuovo direttivo con il quale lavorare in perfetta armonia e sintonia. I nomi dei nuovi dirigenti sono:
Presidente: Iacono Antonino.
Vice Presidente: Abbate Giuseppe.
Segretario e Responsabile area tecnica: Giardina Salvatore.
Consiglieri: Domenico Scialabba, Mauro Lombardo, Francesco Rosso e Claudio Carollo.

084. 08/12/09. Che Guevara battuta, Palermitana in fuga
E.CHE GUEVARA - PALERMITANA CALCIO 0-1
E´ giusto che sia così. E´ giusto che la squadra meglio attrezzata per questo campionato di prima categoria palermitano si isoli al comando della graduatoria. La Palermitana Calcio (nella foto) esprime un complesso solido nella varie componenti che formano una squadra di calcio. Ha in Azzimati un tecnico giovane che ha saputo dare equilibrio ad una  formazione che annovera giocatori che sino alla scorsa stagione militavano in campi di altre categorie. Ha le individualità che alla fine pesano nella differenza con gli altri. Ha la grande capacità di saper gestire i periodi difficili d´una gara di calcio. Ha presidente e dirigenti che con entusiasmo sanno interpretare i loro fondamentali ruoli trasmettendoli al gruppo. Ha le potenzialità che sviluppano le sinergie necessarie a  realizzare progetti. Ambiziosi.
La partita giocata domenica a "le favelas" (Campo mondo jeans - Palermo) con la Vigor Vespri Sicilia (ancora per poco detta Che Guevara) è stata tirata, intensa ed a tratti bella. S´è visto calcio di discreta fattura. Molto concreta la Palermitana Calcio. Più manovriera, ma inconcludente in avanti, la Che Guevara.


Palermitana Calcio (Foto Ottavio Cimino)


Che Guevara (Foto Ottavio Cimino)


Dirigenti della Che Guevara: Salvo Rubino ed Alessio Bernabò (Foto Ottavio Cimino)


L´inizio è tutto degli ospiti che nei primi dieci minuti danzano (squadra di casa stordita) nell´area di rigore dei padroni di casa.  Da registrare, a chiusura del primo quarto di gara, un rigore concesso ai Palemitanini calciato (bene) da Genova e parato (bene) da Montalto. Probabilmente galvanizzata dallo scampato pericolo, la squadra di casa ha cominciato a capire di potere stare in partita. Ha così ricordato di sapere giocare a calcio. Ha ricordato ciò per cui si allena. Ed ha cominciato a tessere trame di gioco interessanti ma inconcludenti, dicevo prima per l´assenza, in avanti, di realizzatori puri.
Così è che Genova, sul finire del primo tempo, esalta una punizione della distanza, con un effettato e delizioso tiro che, superati i due uomini in barriera, si depone in rete nell´angolo basso a sinistra di Montalto. Nel secondo tempo s´è vista, a mio avviso, la forza del gruppo della Palermitana. Chiusi nella loro metà campo dal gioco manovrato in orizzontale dei padroni di casa ha saputo lottare su ogni palla, uscire bene da  situazioni pericolose registrate nella propria area di rigore. Agire di rimessa sfruttando la potenzialità in avanti di La Vardera (d´altra categoria il suo duello con Miky Montalto) per spezzare il crescente ritmo della Che Guevara. Riuscendovi. Onore e gloria ai vincitori. Onore e gloria a tutti i contendenti perché s´è giocata una partita di buona  qualità tecnica, tattica ed agonistica e nel pieno rispetto delle regole sportive. (Ottavio Cimino)

083. 06/12/09. La Cephaledium perde a Partinico
Partinico - Cephaledium 2-1
Partinico:
Ventimiglia, Celestra, Lunetto, Leto, Cinquemani, Russo, D'Amore, Nobile (35' Ragona), Palazzolo (73' Coco), Lo Medico, Parisi (82' Arminio). All. Lucia
Cephaledium:
Cataldo, Scorsone, Papa, Corradino, Giordano, Portera, Messina, Macaione, Tumminello, Cammarata, Di Paola. All. Buscemi
Arbitro: Parrino di Palermo
Marcatori: 20' Papa, 32' Parisi, 64' Palazzolo
Nel primo tempo al 20' la Cephaledium era riuscita ad andare in vantaggio con un calcio di punizione di Pasquale Papa, ma dopo una decina di minuti il Partinico riesce a pareggiare con Parisi. Il primo tempo si chiude in parità 1-1. Nella ripresa I locali sono più decisi ed aggressivi e riescono a passare in vantaggio con Palazzolo al 19'st. Il Partinico si chiude bene in difesa e vani sono tutti i tentativi della Cephaledium, allenata nuovamente da Buscemi. Con questo risultato la Cephaledium ritorna in piena lotta per la retrocessione, per ora nelle paludi dei playout, ma poco distante dalla zona rossa diretta.
A fine partita il capitano Cammarata ha fatto sapere al Presidente che è sua intenzione chiedere il trasferimento (Quasi sicuro a Caltavuturo ndr); un'altra tegola sul capo della società giallonera. 
La prossima domenica si conclude il girone di andata e la Cephaledium ritorna al Santa Barbara contro il RealPalermo.
RISULTATI e CLASSIFICA  (Papa in azione . foto d'archivio)

082. 05/12/09. Patinella: "Il Presidente Iacono vuole fare lui la formazione."
Ci ha scritto Vincenzo Patinella, ex Presidente della Cephaledium, come sempre senza peli sulla lingua:
"
Sig. Geraci, che fine ha fatto la Cephaledium,  da chi è gestita?  Tutti i dirigenti si sono dimessi , siamo rimasti solo i soci , il sottoscritto e  Messina  piu il presidente che non si vuole dimettere.  Che interesse ha questo signore, forse perche vuole a tutti i costi fare giocare suo figlio ? che vede caso che il ragazzo non ha nessuna voglia di giocare e nemmeno di allenarsi. Ha ripreso di nuovo l'allenatore  sig. Buscemi  solo per poter fare quello che vuole lui, cioè la domenica fare la formazione ed il primo a giocare è il figlio CHE NON HA VOGLIA. In quanto all'allenatore alla sua età, io credo che ci farebbe piu figura a guardarsi le partite dalla tribuna. I ragazzi sono giovani e hanno bisogno di un allenatore giovane. Ho sentito un enorme malumore dai tifosi  e anche dei giocatore,  e qualcuno vuole andare via a Dicembre.
Dove andrà a finire la tanta gloriosa Cefaledium? che con il sottoscritto per tanti anni l'ha portata a livelli  eccezionali fino alla serie D, con lo stadio pieno di tifosi.
Io credo che andando di questo passo la Cephaledium è costretta  a sparire , (FORSE E' QUESTO CHE VUOLE IL SIG . JACONO ? SI DIMETTA CHE CI FA MOLTA PIU' FIGURA.
Augurandomi che queste mie due righe vengano capite dalle persone interessate, e per il bene della società  il presidente si faccia da parte.
Cordiali saluti  X  PRESIDENTE    V. PATINELLA"

06/12/09. Salve direttore, volevo rispondere al signor Patinella con una bella risata ed un velo di compassione... JERRY IACONO

081. 04/12/09. Nino Iacono risponde alle polemiche 
Approfitto del suo giornale per rispondere e chiarire definitivamente la situazione societaria dellaCephaledium.
Penso che le perplessita’ esternate da Toto’ Fertitta siano dettate dall’attaccamento alla maglia giallo nera e non puo’ che farmi piacere, voglio comunque rassicurare tutti sul fatto che la  societa’ è viva e vegeta. E nonostante sia stato colto di sorpresa dalle dimissioni di massa dei miei ex dirigenti e soci sto lavorando alacremente per formare un nuovo organigramma degno del blasone societario.
Voglio ricordare a chi ha la memoria corta che se non ci fosse stato il mio intervento l’anno scorso la societa’  sarebbe stata miseramente radiata, è stato mio volere anche il formare un gruppo di calciatori cefaludesi per la stagione in corso, nonostante lo scetticismo generale, dopo anni di squadre formate solo da mercenari e senza alcun giocatore Normanno o quasi.
 Posso assicurare che non esiste alcun conflitto di interessi tra giocatori e societa’, i tesserati sono stati rassicurati sul fatto che la dirigenza fara’ fronte a tutti gli impegni presi ad inizio stagione, il loro compito e’ solo quello di allenarsi e scendere in campo dando il massimo per onorare l’impegno preso.
Concludo dicendo che da parte mia non esiste alcuno conflitto con l’A.S. Giovanile anzi mi onoro della loro amicizia, da parte mia sara’ sempre cercata la collaborazione e il dialogo tra le due societa’  mi rammarico che non sia stato raggiunto quest’estate l’accordo per la fusione, ma dopo le ultime vicissitudini ho finalmente capito il perche’ , spero comunque che si possa intavolare una trattativa con l’A.S. Giovanile per il prossimo anno sportivo che soddisfi pienamente le due parti.
Non abbiamo bisogno di tavole rotonde per capire il perche’ di certe situazioni antipatiche che si sono venute a creare, io so benissimo il  perche’  e sono sicuro che dai miei errori commessi solo per fiducia e buona fede abbia imparato tante cose.
 A chi mi accusa vigliaccamente non voglio nemmeno rispondere, certe affermazioni lasciano il tempo che trovano, posso solo prendere in considerazione le critiche costruttive e senza astio e non i vaneggiamenti di qualche anonimo, non penso di aver infangato niente e nessuno. Ringrazio nuovamente e pubblicamente Badami per l’impegno profuso e per la sua disponibilita’ .
Nino Iacono, Presidente Cephaledium

Riceviamo e pubblichiamo: Carissimo direttore, la rigranzio anticipatamente per lo spazio che mi sta concedendo sul sito dello sport cefaludese;vorrei rispondere ad uno dei lettori che si è espresso sui miei riguardi, usando toni poco consueti,che il sottoscritto ha sempre giocato con tutte le gestioni che negli anni ci sono state nella cephaledium e concludo scrivendo che non sono così vigliacco come il suddetto scrittore da non firmarsi. jerry iacono.  

080. 04/12/09. Domenica la partitissima per il primato
Si gioca domenica la partita tanto attesa tra le prime due della classe: la Palermitana Calcio ed il Che Guevara, una partita che deciderà sul campo quale delle due sarà la capolista del campionato, La Cephaledium va a giocare sul campo del Partinico, squadra che sta prendendo coraggio e che nelle ultime partite ha conseguito risultati incoraggianti. Ma la Cephaledium come reagirà alla situazione societaria che si è creata?
Nella foto: Palermitana e Che Guevara

12 Giornata  -   06/12/09
CIMINNA -  STELLA D ORIENTE  sabato
CASTELLANA -ALIMENA
CHE GUEVARA  - PALERMITANA CALCIO
PANORMUS - EURO SCIARA  sabato
PARTINICO - CEPHALEDIUM
REALPALERMO - COLOMBA BIANCA  sabato
TERMITANA  - ALTOFONTE

079. 03/12/09. Totò Fertitta: "Cephaledium...che fine hai fatto?"
Egregio direttore,
chi scrive è uno sportivo che ha a cuore le sorti  di questa  squadra perchè lo stesso  è stato un giocatore che ha indossato la divisa giallo-nera in un perodo a mio avviso irripetibile per il calcio locale che tante  soddisfazioni ha dato agli sportivi cefaludesi. Erano gli anni in cui il campo Murialdo ( dopo siamo "emigrati" a Castelbuono), era strapieno di tifosi  e  moltissimi erano anche coloro che la seguivano in trasferta. Erano gli anni dei vari E. e S. Cerrito, Macaione, Zummo, Portera, Allegra,Biondo, Di Marco .............Tanti giocatori locali,  con il supporto di qualche elemento che veniva da fuori ,con alle spalle una  dirigenza  sempre pronta a ogni esigenza di qualsiasi giocatore. Il gruppo locale era la vera forza di quella squadra e sopratutto non è mai esistito nessun "conflitto di interessi" tra giocatori e dirigenza. La realtà odierna è molto diversa, ed è molto triste veder navigare questa società (se esiste una società ) in una categoria del genere con gente che viene e poi và e poi ritorna..........e poi..................
Signori, penso che sia giunto il momento di porre fine a questo teatrino, perchè Cefalù sportiva merita un palcoscenico calcistico superiore.
A tal proposito, prego il direttore di organizzare una diretta radiofonica invitando i dirigenti e cercare di capire il perchè di questa situazione.
Non mi dispiacerebbe, se allo stesso tavolo ci fossero pure quelli dell'A.S. Giovanile  per vedere se in un futuro non molto lontano, le due società potessero arrivare ad un accordo per unire le loro forze e dar vita ad un sodalizio in grado di garantire un assetto societario forte e stabile.
Ringraziandola anticipatamente. Totò Fertitta.

Un altro lettore ci scrive una lettera molto critica e un pò pesante: "Carissimo direttore, le scrivo per il grande disprezzo che ho verso alcuni pseudi presidenti o tali, della Cephaledium.. Dopo l'ennesima telenovela forse è il caso che costui si metta da parte per fare spazio a gente competente e volenterosa...  I figli dei presidenti devono starsene a casa e non giocare per forza..  Il mio disprezzo è totale verso chi sta infangando 30 anni di storia.. Grazie." (Lettera firmata)

078. 03/12/09. Parla Badami: "Lascio un bel gruppo"
All'indomani della crisi societaria apertasi all'interno della Cephaledium, molte sono state le reazioni degli sportivi cefaludesi e quasi tutte di critica verso questa dirigenza. La panchina è stata nuovamente assegnata a Buscemi che ha ripreso ils uo posto mentre Badami è stato praticamente esonerato da Iacono. Proprio Badami ha voluto, tramite queste pagine fare pervenire un messaggio di ringraziamento ai giocatori. "In questo momento difficile della Cephaledium - ha detto Badami - tengo ad inviare un vero e sincero ringraziamento a tutti i giocatori della squadra per la passione e la dedizione mostrata durante il periodo in cui sono stato alla guida della squadra. I ragazzi mi hanno telefonato quasi tutti dicendomi che erano dispiaciuti del mio allontanamento. Credo di avere formato un bel gruppo: Voglio sottolineare che 9 dei 12 punti che la Cephaledium ha in classifica, sono stati ottenuti sotto la mia gestione."

077. 02/12/09. Aria di tempesta sulla Cephaledium. Torna Buscemi
Senza nessun preavviso dentro la Cephaledium si è sviluppata una crsi societaria che non fa ceertamente ben sperare per il futuro. Il Presidente Nino Iacono è rimasto da solo, abbandonato da tutti gli altri consiglieri. Infatti tutti i componenti del Consiglio Direttivo, e cioè Messina, Coco, Ferreri e D'Avola, hanno presentato le dimissioni. Iacono quindi sta svolgendo le sue funzioni senza altri collaboratori. " Sto cercando di ricostruire una nuova Cephaledium, dice Iacono - e sto cercando per primo un nuovo Direttivo. Come prima novità ho richiamato alla guida della squadra l'allenatore Rino Buscemi in quanto Badami non ha il tesserino. Ringrazio Badami per il lavoro svolto, ma c'è bisogno di un tesserato in panchina.Per quanto riguarda il mercato di dicembre ancora non posso dare nessuna indicazione. Dipende da come si evolve la situazione." In panchina ritorna quindi Buscemi che ha diretto la squadra nelle prime giornate insieme a Giuseppe Cammarata. Cammarata ora è rimasto come giocatore ma potrebbe cambiare aria visto che è richiesto dal Caltavuturo di Mario Scola. Insomma una situazione difficile per la società ed è difficile fare delle ipotesi sul prossimo futuro. Domenica prossima i gialloneri andranno in trasferta a Partinico, squadra di bassa classifica che cerca punti per la salvezza.
Il Giudice Sportivo ha squalificato Francesco Glorioso per 3 giornate e Stefano Maranto per 2 giornate

076. 29/11/09. La Cephaledium acciuffa il pareggio con Giordano
Cephaledium - Termitana 1-1


85': La rete del pareggio di Giordano che colpisce di testa e supera il portiere Cancilla.

Cephaledium:
Cataldo, Glorioso, Messina (70' Corradino), Papa, Giordano Scorsone, Portera (89' Cusenza), Macaione (60' Ferro), Città, Cammarata, Tumminello. All. Badami
Termitana:
Cancilla, Muscarella, Gelardi, Guida, Cumbo, Giuffrè, Bisesi (46' Passantino), Settecase, Cilfone, Porcaro, Testa (53' Marino). All. Raimondi
Arbitro: Sig.na Denise Salute di Caltanissetta
Reti: 45' Cilfone (rig), 85' Giordano
La Cephaledium, scesa in campo seza Antista in difesa infortunato, e Di Paola in attacco influenzato, ha rischiato molto in una partita che, equilibrata nella prima parte, ha visto passare in vantaggio la Termitana all'ultimo minuto del primo tempo. L'arbitro Salute ha decretato un calcio di rigore per un fallo di mano di Messina su tiro cross di un attaccante termitano. Dal dischetto realizza Cilfone con un tiro preciso che spiazza il portiere. Nella ripresa la Cephaledium attacca a testa bassa ma non riesce ad essere incisiva. I gialloneri restano in dieci all'80' per l'espulsione di Glorioso per doppia ammonizione, ma nel finale della partita riescono ad acciuffare il pareggio grazie ad un coraggioso colpo di testa di Giordano, il migliore della sua squadra, che anticipa il portiere in uscita e mette nella rete incustodita. Un pareggio giusto da quello che si è visto in campo con il portiere Cataldo molto bravo in due occasioni evitando 2 reti sicure.
Guarda  la  FOTOCRONACA della partita
RISULTATI e CLASSIFICA

075. 27/11/09. Al S. Barbara ritorna un derby d'altri tempi con la Termitana
Si incontrano di nuovo dopo tanti anni le squadre di calcio più rappresentative delle due città del golfo. Si troveranno di fronte la Cephaledium e la Termitana e subito tornano alla mente i ricordi di tante battaglie sportive con la vecchia Termitana o la Stella Maris.
Le due squadre si trovano appaiate in classifica con 11 punti, entrambe con l'obiettivo salvezza. Al Santa Barbara quindi sarà una partita calda perchè chi vince esce dalla zona calda, chi perde resta invischiato nella zona dei playout. La Cephaledium dopo la buona prova di Coppa, dove è riuscita a bloccare la capolista Che Guevara, cercherà di sfruttare il fattore campo. Infatti dopo lo sfortunato esordio casalinga contro la Colomba Bianca, i gialloneri hanno sempre vinto in casa ed hanno pareggiato con la forte Palermitana.  L'inizio della partita è fissato per le 14.30. Nella foto il mister della Cephaledium Badami.Ecco il quadro completo della 11^ giornata:
ALTOFONTE - PANORMUS
CEPHALEDIUM – TERMITANA 14.30
CASTELLANA - REALPALERMO
COLOMBA BIANCA - PARTINICO
EURO SCIARA - CIMINNA
PALERMITANA CALCIO - ALIMENA
STELLA D ORIENTE - CHE GUEVARA

074. 25/11/09. In Coppa passa la Che Guevara dopo i rigori
Una buona Cephaledium è riuscita ad imbrigliare la capolista del campionato costringendola al pareggio alla fine dei tempi regolamentari con il risultato di 1-1, lo stesso risultato dell'andata. La rete dei gialloneri è stata messa a segno da Antista (nella foto), che portava in vantaggio la Cephaledium. La reazione del Che Guevara è stata veemente ed ha trovato con determinazione la rete del pareggio. Si andava così ai supplementari che non cambiavano il risultato. Quindi si è passati alla lotteria dei calci di rigore che ha premiato i palermitani. Infatti i rigoristi della Che Guevara non hanno fallito neanche un tiro mettendo a segno tutti e cinque i rigori, mentre nella Cephaledium è stato determinante l'unico errore commesso da Città, uno dei giocatori più in forma del momento. Il risultato premia la Che Guevara che passa il turno e va agli ottavi di finale.

073. 24/11/09. Mercoledì il ritorno di Coppa con la Che Guevara
Si giocherà mercoledì 25 novembre al campo Santa Barbara il ritorno dei 16mi di finale di Coppa Sicilia. La Cephaledium incontrerà la Che Guevara (nella foto) partendo dall'1-1 ottenuto all'andata. La Che Guevara domenica è passata in testa alla classifica da sola nel campionato dopo la vittoria con l'Euro Sciara, approfittando del pareggio casalingo della Palermitana con la Stella d'Oriente. Quindi di fronte ai gialloneri ci sarà la squadra più in forma del momento. Alla Cephaledium basterebbe anche lo 0-0, ma certamente sarebbe un grave errore scendere in campo con questo obiettivo. La gara avrà inizioalle ore 14.30.

072. 23/11/09. La Termitana non riesce a vincere in casa
Termitana-Colomba Bianca 3-3
T
ermitana: Cancilla, Muscarella, Gelardi, Guida, Valeriano (60' Cumbo), Giuffrè, Bisesi, Settecase, Cilfone (75' Canta), Porcaro, Passantino (71' Testa), Rosciglione.
Colomba Bianca: Rosciglione, Frusteri, Pirrotta (35' Di Salvo), Giordano, Brunettini, Abate, Ciampollari, Infantino, La Porta, Giambruno, Testa.
Reti: 10’ Testa, 11’ Bisesi, 30’ Passantino, 40’ Testa, 53’ Ciampollari, 75’ Porcaro (rig)
Arbitro: Paladino di Palermo.
Termini Imerese La Termitana è proprio allergica al suo campo. La squadra di Raimondi infatti non riesce ancora a vincere in casa e manca l'appuntamento anche contro il fanalino di coda Colomba Bianca.
La squadra palermitana, anzi, rischia di vincere la gara. Se Porcaro non fosse riuscito ad acciuffare il pari su calcio di rigore, infatti,la Termitana avrebbe perso la partita. La squadra imerese ha sottovalutato gli avversari finendo col collezionare l'ennesimo pari casalingo con gli ospiti ridotti in 9 per l'espulsione di Rosciglione
e Infantino. È stata una gara ricca di gol e di spunti, a volte anche rocambolesca. Per la Termitana un'altra delusione. (GIUSEPPE LONGO, Giornale di Sicilia)

071. 21/11/09.  La Cephaledium conquista un punto prezioso con la Panormus
Panormus - Cephaledum 1-1
Panormus:
Mondi, Rera, Basile, La Rosa, Bosco, Cimino, Trionfante, Mulè (81 Petrolà), Failla, Piraino (64' Cerniglia), Moscato.
Cephaledium: C
ataldo, Antista, Glorioso, Papa, Giordano, Badami (63' Ferro), Portera (92' Corradino), Tumminello, Città Messina (82' Maranto), Di Paola.
Arbitro:
Pizzuto di Palermo
Reti:
56' Piraino (rig), 81' Giordano
La Panormus va in vantaggio con un calcio di rigore di PIraino, la Cephaledium riesce a raddrizzare la partita con Giordano (nella foto) ed a portare un punto prezioso a casa.
RISULTATI

070. 21/11/09. Per la Cephaledium sabato trasferta sul campo della Panormus
10 Giornata - 22/11/09
ALIMENA
- REALPALERMO                                                     
CIMINNA – ALTOFONTE  sab
CHE GUEVARA - EURO SCIARA                                             
PALERMITANA CALCIO - STELLA D ORIENTE                       
PANORMUS – CEPHALEDIUM  sab
PARTINICO - CASTELLANA                                                   
TERMITANA - COLOMBA BIANCA 

18e 19 /11/09 Trascloco della sede della redazione

069. 15/11/09. La Cephaledium supera il Ciminna per 2-1
Cephaledium - Ciminna 2-1
Cephaledium:
Cataldo, Glorioso, Scorsone, Papa, Giordano, Antista, Portera (75' Iacono), Macaione, Di Paola (85' Messina), Cammarata (k), Corradino (46' Città). All. Badami
Ciminna: Artino, Caruso (60' Arena), Torina, Amato, Pillitteri, Mantia (k), Guagenti, Sansone, Cassata, Bivona, Saladino (85' Terzo).
Arbitro: Salvo di Barcellona
Marcatori: 22' Giordano, 31' Bivona, 51' Città
Nella foto: Città  mette a segno di testa la rete della vittoria.
La Cephaledium vince con pieno merito la partita che la vedeva opposta al Ciminna e conquista tre punti importanti in classifica.
Nel primo tempo i gialloneri si sono presentati in campo con un modulo diverso mettendo avanti, accanto a Di Paola, il capitano Cammarata. Questa soluzione però non ha portato grando risultati e le due punte non sono state molto incisive. La Cephaledium in ogni caso era riuscita ad andare in vantaggio su colpo di testa di Giordano al 22' sugli sviluppi di un calcio di punizione di Cammarata. Dopo 2 minuti Di Paola ha avuto una ghiottissima occasione per raddoppiare ma si è fatto anticipare dal portiere avversario. Al 31' il Ciminna perveniva a sorpresa al pareggio nel'unica azione d'attacco del primo tempo. L'azione si sviluppava sulla sinistra, la difesa ha cercato maldestramente di allontanare il pallone che invece veniva servito a Bivona che ha fatto partire un tiro avolo, molto bello e preciso, che si insaccava nel sette della porta di Cataldo.
Nella ripresa è arrivata la mossa giusta e vincente per la Cephaledium. E' entrato Città come seconda punta e Cammarata ha preso il suo ruolo naturale dietro gli attaccanti disputando un ottimo secondo tempo. Città portava movimento in avanti ed era sempre pericoloso. Al 51' veniva premiato per la sua azione insistente. Infatti l'attaccante giallonero conquistava un pallone ed iniziava un'azione incisiva sulla destra superando alcuni avversari e procurandosi un calcio d'angolo. Dalla bandierina batteva Cammarata che pennellava un pallone sulla testa di Città che con un ottimo stacco colpiva di testa e batteva il portiere Artino (nella foto). Nella prima mezzora della ripresa si vede la migliore Cephaledium. Al 56' Cammarata dalla destra si coordina e fa partire un diagonale che passa di poco a lato.  Al 71' Città sulla destra riesce a tirare ed il portiere para e blocca a terra. Al 73' ancora Città sulla destra crossa al centro per Di Paola in buona posizione che spara alle stelle. Al 74' Città, davvero scatenato, trova il tiro di sinistro e la palla fa la barba al palo uscendo per pochissimo. All'72' Punizione dal limite di Bivona respinto d'istinto da Cataldo che era coperto. L'ultima occasione capita al 90' ad Andrea Messina entrato da poco; Messina riceve la palla ma esce fuori un tiro davvero sballato che va fuori.
Guarda la FOTOCRONACA DELLA PARTITA  -  RISULTATI E CLASSIFICA

068. 12/11/09. La Cephaledium ospita al S. Barbara il Ciminna
Si gioca domenica la nona giornata di campionato con la Cephaledium che gioca in casa contro il Ciminna. Affrontare una squadra che la settimana prima mette a segno ben otto reti, incute qualche timore. Il Ciminna ha strapazzato il Colomba Bianca rifilando una valanga di reti. Domenica quindi lavoro duro per la difesa cefaludese sperando che in avanti l'attacco riesca a mettere a segno qualche rete.
Le due squadre di testa giocano entrambe fuori casa: più impegnativa la gara del Che Guevara sul campo dell'Altofonte, mentre la Palermitana va a Sciara.

9 Giornata - 15/11/09
ALTOFONTE - CHE GUEVARA  5-2
CEPHALEDIUM - CIMINNA. Arbitro: Salvo di Barcellona
CASTELLANA
- TERMITANA
COLOMBA BIANCA
- PANORMUS
EURO SCIARA - PALERMITANA CALCIO
REALPALERMO – PARTINICO
  3-1
STELLA D ORIENTE - ALIMENA
 

067. 12/11/09. Coppa Sicilia: Che Guevara-Cephaledium 1-1
 E' finita in parità la nuova sfida tra Che Guevara e Cephaledium che si erano affrontate in campionato solo tre giorni prima. In campionato il risultato è stato favorevole al Che Guevara per 2-1, ieri in Coppa è finiota in pareggio (1-1). La partita di ieri è stata molto simile alla priecedente. E' nadta in vantaggio per prima la squadra giallonera con una rete di Andrea Messina (nella foto). Poi è arrivato il pareggio della Che Guevara su azione di calcio d'angolo. I padroni di casa cercano la vittoria con numerose azioni in attacco, ma stavolta la rete di Cataldo non viene più violata. Il ritorno di Coppa Sicilia si giocherà mercoledì 25 novembre ore 14,30, al campo Santa Barabara.

066. 09/11/09. La Che Guevara con fatica batte la Cephaledium e rimane in testa
CHE GUEVARA – CEPHALEDIUM  2-1
Che Guevara: Montalto FP, Tarantino, Devola (Barone dal 52°), Cassata, Montalto M. Spanò, Raja, (Di Blasi dall’85°), Murro, Lotà (Marchese dal 56°), Chiappara D., Chiappara V.
Cephaledium: Cataldo, Scorsone, Glorioso (85°Badami), Papa, Giordano (50° Maranto), Antista, Corradino (73° Ferro), Macaione, Città, Cammarata, Di Paola.
Arbitro: Fortunato (PA).
Reti: Giordano al 45°, Barone (rigore) al 57°, Chiappara Dario al   67°.
Primo tempo all’insegna della noia con sterile possesso palla dei padroni di casa e cefaludesi
 che giocando di rimessa si sono presentati due volte, pericolosamente, in area giallo-rossa: nella prima D Paola  costringe il portiere Montalto ad un risolutivo intervento; nella seconda Giordano (portatosi avanti su calcio di punizione a favore) trova palla e spazio agevole per portare in vantaggio la Cephaledium. Lo stesso Giordano, sino a quel momento leader tra i compagni, si fa male e ad inizio ripresa chiederà di essere sostituito.
Dopo 5 minuti di gioco del secondo tempo, l’allenatore del Che Guevara Sangilles modifica l’assetto tattico della propria squadra. Barone sostituisce Devola e la formazione di casa passa a difendere con 3 uomini. Poco dopo un mani in area viene considerato volontario dall’arbitro Fortunato che decreta il rigore tra le proteste dei giocatori Normanni. Al tiro Barone che insacca con tiro di buona potenza. I padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo per il raggiunto pareggio, premono forte sull’acceleratore e su ennesima giocata di fascia Murro serve Dario Chiappara al limite che, dopo controllo palla, fa partire un tiro che fa breccia sulla porta avversaria all’angolo basso sulla destra del portiere Cataldo. Successivamente altre giocate del Che Guevara alla ricerca del goal sicurezza che però, come in tante altre occasioni, non arriva. Quindi
  suspense  finale protrattosi dei 5 minuti di recupero decisi dall’arbitro Fortunato.
Che Guevara che mette altro fieno in cascina.
Cephaledium che, se saprà armonizzare meglio le potenzialità individuali di cui dispone, potrà sicuramente risalire una classifica che da ciò che si è visto al “Mondo Jeans” gli sta un parecchio stretta.
Mercoledì le due squadre si ritroveranno in campo per la gara d’andata dei 16imi di finale di Coppa Sicilia. (O.C.)


La Cephaledium (Foto O.C.)


Che Guevara (Foto O.C.)


Un minuto di raccoglimento (Foto O.C.)

065. 08/11/09. Sfortunata Cephaledium, Che Guevara vince in rimonta
La Cephaledium non ha sicuramente sfigurato davanti alla capolista Che Guevara anche se alla fine esce dal campo sconfitta. Nel primo tempo la squadra di Badami era riuscita ad andare in vantaggio con Giordano. Purtroppo lo stopper cefaludese si infortuna e dovrà lasciare il campo sguarnendo in tal modo la difesa.
Nella ripresa la Che Guevara pareggia con un calcio di rigore e poi va in vantaggio, vince la partita e rimane in testa alla classifica.
Che Guevara - Cephaledium 2-1 (0-1)

064. 06/11/09. La Cephaledium, da una capolista all’altra.
La Cephaledium ha affrontato domenica scorsa la capolista Palermitana Calcio ed ora, la prossima domenica, si troverà sul campo dell’altra capolista Che Guevara. Una partita davvero difficile sul campo di una pretendente alla vittoria del campionato e che vuole salire in Promozione.
La società Che Guevara sta già programmando per il futuro ed ha già predisposto il cambio di denominazione sociale in
Vigor Vespri Sicilia che avrà ufficialmente corso nella prossima stagione sportiva ed ha cambiato quasi integralmente il consiglio direttivo della società.  Segnali evidenti che si vuole volare alto. La squadra è stata rinforzata con l’arrivo di grossi giocatori di categoria superiore. In particolare in attacco vi sono due elementi come Murro e Chiappara, che ricordiamo come punti di forza del Settecannoli vincente di qualche anno fa, e che sono tra i più forti del campionato. Il ruolino del Che Guevara è molto positivo: 19 punti in 7 partite, 6 vittorie ed 1 pareggio; però la squadra non è stata ancora impegnata in scontri diretti e bisognerà verificare come si comporterà con le squadre di alta classifica.
La Cephaledium, in ogni caso, non andrà a Palermo battuta in partenza. Anzi, dopo la bella prova di sette giorni fa, c’è la consapevolezza di poter fare bene con chiunque. Se i gialloneri metteranno in campo la stessa caparbietà manifestata contro la Palermitana, allora ci potrebbe essere la sorpresa della giornata. Rientra dalle squalifiche Badami che guiderà la squadra dalla panchina.
Probabili formazioni:
Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Antista, Papa, Scorsone, Giordano, Messina Macaione, Città Cammarata, Di Paola. A disp. Culotta, Ferro, Corradino, Maranto, Badami.
Che Guevara: Montalto F.P., Tarantino, Devola, Cassata, Montalto M., Lo Nardo, Raia (Di Blasi), Murro, Lota' (Balistreri), Chiappara D., Chiappara.
Arbitro: Fortunato di Palermo
Il TABELLINO della 8^ giornata:
ALIMENA - PARTINICO
CIMINNA - COLOMBA BIANCA  sab
CHE GUEVARA - CEPHALEDIUM,  dom ore 14.30, campo
PALERMITANA CALCIO - ALTOFONTE
PANORMUSCASTELLANA  sab
STELLA D ORIENTE - EURO SCIARA
TERMITANAREALPALERMO

063. 06/11/09. Peppe Lucia nuovo allenatore del Partinico
Torna ad allenare il Partinico Peppe Lucia, tecnico che tre stagioni fa allenò proprio la for­mazione locale prima della sua mancata riconferma nel 2007/08. Il tecnico è stato ri­chiamato dal presidente Fran­co Timpa per sostituire il dimis­sionario Franco Geraci. Lucia eredita una situazione difficilissima: si ritrova con una squa­dra ad appena due punti in clas­sifica, dopo 7 giornate, e con uno spogliatoio lacerato al suo interno. «La scelta è ricaduta su Lucia - afferma il direttore spor­tivo Giuseppe Lo Cascio - per la sua preparazione ma anche per­ché è in grado di fare arrivare da subito 4 giocatori svincolati  con cui concluderemo l'accor­do in settimana. Soprattutto ar­rivano rinforzi in attacco dove abbiamo mostrato sino ad oggi tutti i nostri limiti realizzativi». Con il tecnico due anni fa ci fu una rottura abbastanza netta anche perché molti suoi fedeli giocatori abbandonarono il Partinico pochi giorni prima dei play-off: «Non correremo lo stesso rischio - precisa Lo Cascio - anche perché ci affidere­mo soltanto a ragazzi fidati che possono garantirci serietà e im­pegno sino airultimo».(Giornale di Sicilia)

062. 04/11/09. Che Guevara prossimo avversario di campionato e Coppa
Che Guevara/Cephaledium dell’8.11.2009 ore 11.00 a causa concomitanza altra gara giocasi alle ore 14.30.
L
'allenatore del Partinico, Franco Geraci, si è dimesso a seguito dei risultati negativi della sua squadra.
COPPA SICILIA 16mi di Finale
Si riportano gli accoppiamenti delle gare dei  16mi di Finale che si disputeranno con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta rispettivamente Mercoledì 11 Novembre 2009 ore 14.30 e Mercoledì 18 Novembre 2009 ore 14.30: (squadre del girone C)
CITTA’ DI CAPACI - STELLA D’ORIENTE
E.CHE GUEVARA - CEPHALEDIUM  
PARTINICAUDACE - PARTINICO

061. 01/11/09. Una Cephaledium tutta cuore blocca la capolista
Cephaledium - Palermitana Calcio 1-1 (1-1) 
Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Antista, Papa, Scorsone, Giordano, Messina (54' Corradino), Macaione, Città (70' Maranto), Cammarata, Di Paola (90' Ferro). All.
Palermitana: Clemente, Accetta (72' Mercurio), Geraci, Mossa, Orlando (52' Mancuso), Altieri, Genova, Salamone (65' Maenza), Ippedico, Tummarello, Lavardera. All. Azzimati Alberto
Arbitro: Spina di Palermo
Marcatori: 6' Autorete Giordano, 21' Di Paola
La Cephaledium è riuscita nell'impresa di bloccare sul pareggio la capolista Palermitana Calcio che scendeva al Santa Barrbara con un ruolino di marcia davvero impressionante: 6 partite e 6 vittorie, 20 reti segnate ed 1 solo subito. La squadra cefaludese, non potendo confrontarsi con i palermitani sul piano tecnico, ha buttato sul campo tutto il cuore e l'attaccamento ai  colori sociali davanti ad un pubblico, non molto numeroso, ma che ha sostenuto la propria squadra fino al termine. Nella Cephaledium non c'era nessun tecnico in panchina visto che in settimana Buscemi si è dimesso; la squadra era guidata da Nino Badami dalla tribuna in quanto scontava la seconda giornata di squalifica.
Nella Palermitana per Azzimati si ponevano probleni di abbondanza visto che si permetteva il lusso di lasciare in panchina giocatori del calibro di Mancuso e Mercurio, entrati nella ripresa.
La partita si era messa subito male per la Cephaledium perchè dopo le prime scaramucce la Palermitana si trovava già in vantaggio. Ippedico scendeva sulla sinistra e crossava, sulla palla Giordano nel tentativo di anticipare Lavardera insaccava nella propria porta. Una rete che avrebbe demoralizzato qualunque squadra. Ma stavolta la Cephaledium che non aveva nulla da perdere non si perde d'animo e comincia a giocare con tenacia. Dopo una punizione (12') di Cammarata di poco alta sulla traversa, i giallonero pervengono al pareggio al 21'. Infatti l'azione viene sviluppata da Città sulla sinistra che scambia con Di Paola (nella foto) che batte il portiere con un tiro di piatto molto preciso. la Palermitana, certamente una squadra dal tasso tecnico superiore, ha cercato di pigiare sull'acceleratore creando alcune buone occasioni. Infatti al 33' Tummarello si trova quasi a tu per tu col portiere Cataldo che riesce ad anticipare l'attaccante. Al 38' l'attaccante Lavardera riesce a scoccare un diagonale dalla destra fuori di poco grazie ad una leggera deviazione del portiere. Si va al riposo con il risultato di parità.
Nella ripresa c'è la convinzione che la partita sarà molto dura e difficile e che la Palermiatna prima o dopo avrebbe sbloccato il risultato, ma non si prevedeva la grossa prestazione dei padroni di casa che giocavano la partita senza timori reverenziali e senza paura degli avversari.
Al 50' un tiro dalla distanza di Umberto Macaione sembra destinato verso l'incrocio, ma Clemente riesce a deviare in angolo. L'allenatore Azzimati comincia a fare i cambi perchè vuole vincere la partita e mette in campo nuove forze giocando prima con tre e poi addirittura con quattro punte. Al 61' un tiro di Lavardera viene parato a terra da Cataldo. Al 68' Una punizione di Mossa viene deviata in angolo da Cataldo. Al 76' Di Paola e Cammarata si trovano dentro l'area avversaria sfruttando dei rimpalli favorevoli, ma non riescono a fare iun tiro pulito. Al 85' l'azione più favorevole per la Palermitana quando la palla arriva a Genova quasi all'altezza del dischetto del rigore e spara un tiro a colpo sicuro ma che finisce fuori dalla porta.
L'arbitro Spina di Palermo, preciso ed autoritario, dava 4' di recupero che sembrava non finissero mai per l'intensità del gioco e degli scontri tra i giocatori, ma al fischio finale la Cephaledium esulta come se avesse vinto. Dall'altra parte un giocatore palermitano, toltasi la maglietta, cominciava a protestare dando vita ad uno spettacolo che non si addice ad una squadra che vuole vincere il campionato. Il Presidente Lo Giudice, che ha redarguito giustamente il suo giocatore, prima della partita ci ha detto: "Contiamo in 2 o 3 anni di arrivare in Eccellenxa". Un progetto ambizioso chje si può realizzare ma che si deve affronatre con moltà umiltà: Non si possono vincere tutte le partite.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA  -  RISULTATI E CLASSIFICA

060. 30/10/09. La Cephaledium attende la capolista
ALTOFONTE  - STELLA D ORIENTE 2-0
CEPHALEDIUM - PALERMITANA CALCIO (Arbitro: Spina di Palermo)
CASTELLANA
 - CIMINNA
COLOMBA BIANCA - CHE GUEVARA
EURO SCIARA - ALIMENA
PARTINICO - TERMITANA
REAL PALERMO - PANORMUS  2-0

059. 29/10/09. La Palermitana vince il recupero e balza in testa
Partinico-Palermitana Calcio 0-4
La Palermitana Calcio sale in testa alla classifica dopo il recupero della gara contro il Partinico con il risultato di 4 a 0....Tummarello porta la squadra in vantaggio e sigla anche la terza rete...La Vardera dopo aver sbagliato un rigore segna il 2 a 0 portandosi a quota 10 reti confermandosi capo cannoniere del campionato...chiude la partita il capitano Genova negli ultimi minuti.
Domenica la Palermitana sarà di scena al Santa Barbara contro la Cephaledium.
LA NUOVA CLASSIFICA

058. 28/10/09. Termitana prima vittoria, Partinico ancora a secco (dal Giornale di Sicilia)
Perdichizzi si dimette … e la Termitana vince
Come spesso accade secon­do una regola non certamente
scritta ma che trova riscontro puntualmente nella realtà la squa­dra che cambia il tecnico capita che vinca. Così è successo anche alla Termitana che dopo le dimis­sioni dell'allenatore Tony Perdichizzi è riuscita a conquistare un'insperata vittoria esterna sul campo dell’Alimena. A guidare la squadra imerese è stato Giusep­pe Raimondi, vero padre putati­vo di questa compagine che in ori­gine denominata Club Italia, ha da un paio di anni assunto il no­me della più blasonata e gloriosa squadra di Termini vale a dire Termitana 1952. Altro aspetto particolarmente curioso di questa vit­toria esterna (3-1) è rappresenta­to dal protagonista assoluto di questo incontro, quel Silvio Porcaro, autore di una doppietta che nel turno infrasettimanale di mer­coledì scorso aveva invece spreca­to al 94' il calcio di rigore che avrebbe dato alla Termitana il successo contro la Panormus. Adesso la Termitana nel campio­nato di Prima categoria dovrà confermare che questo successo non è stato del tutto casuale co­me può sembrare e quindi è au­spicabile che venga un altro risul­tato positivo dalla prossima gara ancora in trasferta in programma domenica a Partinico contro la Cenerentola del campionato. So­lo in tal modo si potrà parlare di autentico riscatto e prospettive in­teressanti per il prosieguo del campionato. (Giuseppe Longo)

Partinico: “O si vince o si cambia.” Ultimatum all’allenatore
Ultimatum a squadra e al­lenatore: «Domenica si vince oppure si cambia». È stato chia­ro il presidente del Partinico, Franco Timpa, che alla fine ha deciso di volere dare ancora un'altra chance alla squadra ed al tecnico Franco Geraci.

Ma domenica sarà davvero l'ul­tima occasione per dimostrare qualcosa. «Vedremo come an­drà - ha ribadito Timpa - e se sa­rà il caso prenderemo dei prov­vedimenti dal punto di vista tecnico e non parlo solo per la direzione ma anche per la rosa». Possibile quindi che il pa­tron dei gialloblù riveda a no­vembre, in occasione del cosiddetto mercato di riparazione, l'assetto complessivo della squadra. «Da quello che mi ha detto il presidente - riferisce il dirigente della società, Giuseppe Lo Cascio - è stato dato un ultimatum a tutta la squadra. Se arriveranno le risposte che ci aspettiamo si andrà sicura­mente avanti così». Dopo 6 giornate la squadra ancora ha all'attivo un solo punto: «L'alle­natore ha fatto quello che pote­va - dice ancora Lo Cascio - ep­pure si evincono problemi a mio avviso di tipo fisico e psico­logico. Spesso le partite le abbiamo perse nella ripresa quando improvvisamente cominciamo a non giocare più. Penso che comunque l'effetto di questa crisi che sta attraver­sando la squadra sia colpa di un po' tutti, dai giocatori per ar­rivare alla dirigenza. Sono pe­rò anche ottimista per il futu­ro. Vincendo una partita credo che davvero la squadra potrà cominciare a riprendersi e ad inanellare un buon camino. Forse è solo una mancanza di fiducia nei propri mezzi».

057. 27/10/09. Mercoledì  28/10/09  il recupero Partinico-Palermitana Calcio ore 20.30
Si informa che la Società Ciminna disputerà le gare interne nelle giornate di Sabato alle ore 15.00

056. 26/10/09. Rino Buscemi lascia la panchina della Cephaledium
Un brevissimo comunicato dato personalmente dal Presidente Nino Iacono dice:"Il sig. Rino Buscemi (nella foto) ha presentato in data odierna le sue irrevocabili dimissioni dall'incarico di allenatore della Cephaledium per motivi personali. La società  prende atto della volontà del sig. Buscemi e lo ringrazia per il lavoro svolto. La Cephaledium è alla ricerca del nuovo allenatore che sarà comunicato al più presto."
Quindi si apre una crisi tecnica in seno alla squadra dovuta presumibilmente per un paio di motivi: 1) La mancanza di risultati, perchè quando si vince i problemi passano sempre in seconda linea. 2) Sembra che la formazione domenica l'abbia fatta Nino Badami, cosa che ha messo praticamente in disparte la figura dell'allenatore che, vistosi essere messo in disparte, ha preferito lasciare l'incarico. Sono supposizioni soltanto: la realtà è che adesso la squadra è praticamente senza allenatore col tesserino, perchè allenatori senza tesserini ce ne sono in quantità.
Domenica arriva al Santa Barbara la Palermitana Calcio, la squadra più forte del campionato insieme al Che Guevara.

 

055. 26/10/09. Una tripletta di Rubino mette Ko la Cephaledium
Stella d’Oriente-Cephaledium 3-0
Stella D'oriente:
Camastra, Fayssal, Lombardo, Giuliano, Culella, Petrotto, D'amico (67’ Chiappara), Ballo, Rubino (75' Ferrandelli), Mus­so (55' Calaciura), Di Maio.
Cephaledium: Cataldo, Messina (62' Maranto), Brocato, Papa, Antista, Giordano, Macaione (46' Città), Corradino, Iacono (46' Glorioso), Cammarata, Di Paola.
Arbitro: Costantino di Palermo.
Reti: I0’ Rubino, 31’ Rubino, 57' Rubino
RISULTATI - CLASSIFICA E TABELLINI

054. 23/10/09. Contro la Stella difficile impegno per la Cephaledium
Turno favorevole per le squadre di testa. Infatti la capolista Che Guevara gioca in casa contro il Castellana e l'altra big, la Palermitana calcio, ospita la Colomba Bianca. L'Altofonte che attraversa un buon mometi va sul campo di Sciara. La panchina della Termitana è saltata, si è dimesso l'allenatore Perdichizzi, dopo il pari casalingo con la Panormus. La partita in casa dell'Alimena per i termitani si fa più difficile. La Cephaledium (senza Badami squalificato per 2 giornate) va sul difficile campo della Stella d'Oriente: si aspetta un'impresa dai gioalloneri per dare una svolta a questo campionato.
Il tabellino della 6^ giornata:
ALIMENA                               TERMITANA                                 
CIMINNA                               REALPALERMO                             sab
CHE GUEVARA                      CASTELLANA                               
EURO SCIARA                       ALTOFONTE                                 
PALERMITANA CALCIO         COLOMBA BIANCA                       
PANORMUS                           PARTINICO                                   sab
STELLA D ORIENTE              CEPHALEDIUM                           

053. 21/10/09. Vittoria sudata della Cephaledium su un indomito Sciara
Cephaledium - Euro Sciara 1-0
Cephaledium:
Cataldo, Brocato, Antista, Portera, Papa, Messina, Iacono, Macaione, Città (70' Corradino), Cammarata, Di Paola (89' Maranto). All. Buscemi-Badami
Euro Sciara: Orlando, Tardibuono G., Luparello, Frudà, Ingrao, Ceraulo, Misia, Tardibuono F. (48' Tardibuono F.), Lombardo S. (65' Talamo), Serraino G. (52' Scimeca), Serraino M.
Marcatore: 82' Di Paola
Arbitro: Costanza di Agrigento-
La Cephaledium ha vinto una partita difficile contro una buona squadra, l'Euro Sciara, che è scesa in campo senza tatticismi difensivi, a viso aperto. E' nata così una gara davvero interessante con entrambe le squadre alla ricerca della rete e della vittoria. Purtroppo, specialmente nel primo tempo, negli ultimi sedici metri nessuno ha avuto la freddezza di concludere in rete. La partita si è decisa nel finale con le squadre un pò sbilanciate in avanti. Su un lancio in contropiede all'82' il capitano Cammarata insiste sul pallone e si lancia sulla sinistra, supera l'avversaro e si lancia verso la porta, tira un diagonale di piatto. La palla sta per entrare ma il tocco finale è di Di Paola che gonfia la rete. La Cephaledium va in vantaggio, ma l'Euro Sciara ha una reazione davvero veemente. Al 90' infatti su un tiro di testa a colpo sicuro di Sinagra, la palla viene respinta sulla linea da Umberto Macaione che di testa riesce a ribattere il pallone prima che entrasse in rete. Un salvataggio che ha permesso ai gialloneri di portare a casa 3 punti molto importanti per la classifica. Dall'altro lato l'Euro Sciara ha pagato a caro prezzo l'unico errore della partita, ma ha fatto vedere che si tratta di una squadra quadrata e ben messa in campo. RISULTATI - CLASSIFICA e TABELLINI  Nella foto: Di Paola

052. 20/10/09. Mercoledì la Cephaledium ospita lo Sciara al S. Barbara
La Cephaledium, dopo la sfortunata prova contro l’Altofonte, torna al Santa Barbara ospitando l’Euro Sciara che invece ha vinto alla grande contro la Colomba Bianca. Due stati d’animo completamente opposti: i gialloneri davvero col morale sotto i tacchi perché non riescono a dare concretezza al loro gioco nelle partite esterne; lo Sciara  al contrario galvanizzato da una partita definita “euro” che li ha portati in una situazione di classifica molto dignitosa.
La partita infrasettimanale dovrà assoutamente dare un risultato positivo alla squadra di casa perché in caso contrario vanno in fumo tutte le speranze di fare un campionato con obiettivi di alta clasifica. La società ha preso quest’anno uno strano indirizzo: quello di dare alla squadra una doppia guida. Prima la coppia Buscemi con Giuseppe Cammarata, poi dopo la rinuncia di Cammarata, è passata all coppia Buscemi con Nino Badami. E’ ua scelta discutibile in quanto non è possibile stabilire le responsabilità di ognuno. Se si sbaglia la formazione o il gioco non arriva, con chi bisogna prendersela?
Ma pensiamo, per ora, solo alla partita contro l’Euro Sciara, una matricola terribile che dopo i 6 gol rifilati alla Colomba Bianca fa davvero paura. La partita si gioca al Santa Barbara con inizio alle 15.30. Nella Cephaledium mancherà Giordano squalificato, dovrebbero rientrare Di Paola e Iacono.
Probabili formazioni:
Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Antista, Portera, Papa, Messina, Corradino, Brocato, Città, Cammarata, Di Paola,
Euro Sciara: Orlando, Tardibuono G., Luparello, Prudà, Ingrao, CerauLo, Misia, Lombardi, Serraino S. ,Tardibuono F. , Fantauzzo.
Arbitro: Costanza di Agrigento

Ecco il tabellino della 5^ giornata che vede la capolista Che Guevara impegnata nel derby contro il RealPalermo.
ALTOFONTE - ALIMENA
CEPHALEDIUM - EURO SCIARA
CASTELLANA - PALERMITANA CALCIO
COLOMBA BIANCA - STELLA D ORIENTE
PARTINICO - CIMINNA
REALPALERMO - CHE GUEVARA
TERMITANA - PANORMUS

051. 20/10/09. Contributo alluvionati e cambio orario
CONTRIBUTO SOCIETA’
Il Comitato Regionale Sicilia invita tutte le Società a devolvere € 25,00 in favore degli alluvionati  della Provincia di Messina. La quota devoluta sarà direttamente addebitata sul conto delle Società che aderiranno all’iniziativa
Le Società che non desiderano contribuire, dovranno inviare comunicazione scritta entro il 30 Novembre 2009.
CAMBIO ORARIO UFFICIALE
Si ricorda alle Società che a partire da Domenica 25 Ottobre 2009 l’orario ufficiale delle gare diventa ore 14.30.
Resta inteso che le gare in programma Sabato 24 Ottobre 2009 sono ancora fissate alle ore 15.30 

050. 19/10/09. Risultati 4^ giornata, Classifica e tabellini

049. 17/10/09. L'Altofonte batte la Cephaledium con un calcio di rigore
L'Altofonte supera la Cephaledium per 1-0 nella partita della quarta giornata di campionato di Prima categoria grazie ad un calcio di rigore assegnato dall'arbitro al 20' del secondo tempo.
Dal sito asdcalcioaltofonte:
Altofonte-Cephaledium 1-0
Altofonte: Campanella, Cappello, Gaglio F., Vaglica, La Barbera, Di Quarto, Sanfilippo (Zummo 16st), Tropia (Gaglio S 45st), Vitellaro, Di Maio, Galifi (Badagliacca 40st)
Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Antista, Portera, Giordano, Papa, Messina (Messina 34st), Corradino (Maranto 45st), Città, Cammarata, Brocato (Ferro 21st)
ARBITRO: Lorenzo Mazzarà da Palermo
Marcatori: Vitellaro 14's.t. (rig)
Vittoria di misura dell’Altofonte che nonostante la avverse condizioni atmosferiche riesce a conquistare i tre punti battendo in casa la Cephaledium.
È la squadra di casa a fare la partita sfiorando più volte il gol con numerose azioni offensive tra le quali spicca quella di Galifi il quale dopo aver saltato il difensore dribbla anche il portiere ma perde l’attimo decisivo e per poco non riesce ad insaccare. Agli avversari non resta che difendersi schierandosi dentro la propria area.
Nella ripresa il copione non cambia, sono sempre i gialloblu ad attaccare.
La rete arriva con il solito Vitellaro che partendo in contropiede, tenta di saltare l’uomo ma viene atterrato in area, guadagnandosi un rigore che trasforma spiazzando il portiere.
Nonostante il vantaggio l’Altofonte continua ad attaccare costringendo gli avversari ad una serie di interventi fallosi che culminano con l’espulsione del difensore della Cephaledium Giordano. (
Marco Reina)
RISULTATI E CLASSIFICA

048. 16/10/09. Difficile trasferta della Cephaledium sul campo dell'Altofonte
E' passata una settimana senza scossoni. La Cephaledium ha incassato le dimissioni di Cammarata che rimane in squadra come giocatore ed ha lasciato la squadra a Rino Buscemi che sarà collaborato da Nino Badami (nella foto), il giocatore con la maggiore esperienza della squadra. La vittoria contro l'Alimena ha portato il sorriso all'interno della società e quindi non ci sono stati movimenti di nessun genere. Sabato la Cephaledium sarà in campo fuori casa contro l'Altofonte, una delle trasferte più difficili del girone. Si gioca sul campo di Piana dgli Albanesi e la Cephaledium si presenterà con una formazione rimaneggiata. Mancheranno 2 importanti pedine della formazione vincente di domenica scorsa: gli attaccanti Di Paola assente per motivi personali e  Iacono infortunato. In avanti quindi ci sarà sicuramente Federico Città autore finora di 3 reti in queste 3 prime partite del campionato. Ecco il quadro completo della 4^ giornata:
ALIMENA-PANORMUS  
ALTOFONTE-CEPHALEDIUM, sabato a Piana degli Albanesi           
CIMINNA-TERMITANA,   sabato  
CHE GUEVARA-PARTINICO 
EURO SCIARA-COLOMBA BIANCA     
PALERMITANA CALCIO-REALPALERMO  
STELLA D ORIENTE-CASTELLANA

047. 15/10/09. Partinico-Palermitana dovrà giocarsi di nuovo
gara del  11/10/2009 PARTINICO  - PALERMITANA CALCIO
2-3; Sospesa al 41' del s. t.
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che al 41' del s.t., l'arbitro decideva di sospendere definitivamente la gara a seguito di minacce   subite dallo stesso da parte di calciatori della Società Partinico;  Si ritiene di non potere condividere la suddetta decisione;  Infatti va rilevato come il direttore di gara, prima di decidere la    sospensione definitiva della stessa, non ha adottato tutti i provvedimenti   atti a riportare l'ordine in campo e ciò nonostante il mancato emergere di    situazioni di effettivo pericolo per la propria incolumità;  Per quanto sopra;  Si delibera:   Di annullare la gara Partinico - Palermitana Calcio, disponendone la ripetizione;  Di rimettere gli atti al C.R.A. Sicilia per quanto di competenza.
Partitico/Palermitana dell’11.10.2009 ore 15.30
A seguito Delibera del Giudice Sportivo, giocasi Mercoledì  28.10.2009 ore 14.30

046. 13/10/09. Termitana, sconfitta col sapore di beffa
Seconda sconfitta consecu­tiva (0-1) per la Termitana, que­sta volta in casa contro il non tra­scendentale Che Guevara. La squadra imerese ha comunque due considerevoli attenuanti quali l'arbitraggio contestato e una notevole dose di sfortuna. Alcune decisioni hanno lasciato increduli giocatori e pubblico fi­nendo con il creare nervosismo. La perla della direzione arbitra­le si è avuta quando a 10 minuti dal termine dell'incontro Cilfone si è involato tutto solo verso la porta avversaria e al limite è stato raggiunto, preso letteral­mente per il collo e scaraventato a terra da un difensore avver­sario. A quel punto tutti fermi ad attendere il calcio di punizio­ne dal limite e l'espulsione per fallo da ultimo uomo del gioca­tore avversario mentre invece l'arbitro sorvolava del tutto sca­tenando proteste a mai finire con gli ospiti increduli per aver­la fatta franca. La sfortuna inve­ce ha pesato allo stesso modo sul risultato quando una straor­dinaria azione di Marino si con­cludeva con un tiro che prima colpiva la traversa a portiere bat­tuto e poi sulla palla respinta si avventava Passantino che scara­ventava una bordata micidiale
  che lo stesso guardiapali avver­sario riusciva a deviare miraco­losamente. Altro episodio deter­minante una bella azione di Cilfone che si liberava con una fin­ta dell'intera difesa avversaria e cacciava il pallone all'angolino ma anche stavolta il portiere con la punta delle dita mandava in angolo. E per finire un'azione sulla linea di porta ospite senza che la palla riuscisse a superar­la. La beffa arrivava puntual­mente al 93' quando Chiappara di testa spediva alle spalle del­l'incolpevole Cancilla. C'è sicu­ramente molto da rivedere an­che nell'impostazione della squadra da parte del tecnico Perdichizzi, ma è altresì evidente che in questo inizio di campio­nato la Termitana ha un notevo­le credito con la fortuna. (GIUSEPPE LONGO, Giornale di Sicilia)

045. 12/11/09. La fotocronaca di Cephaledium - Alimena

044. 12/10/09. Il servizio sulla partita del sito alimenaonline.eu
La Cephaledim si aggiudica, se pur di misura per 1 a 0, il derby madonita ai danni dell’Alimena soltanto lontana parente della squadra vista in casa contro il Ciminna. Gara che offre pochi spunti degni di cronaca; i padroni di casa cominciano bene e vanno vicini al gol con Di Paola ma è bravo S. Di Maggio a deviare, sulla ribattuta è G. Di Martino a salvare sulla linea. Alla mezz’ora la Cephaledium passa in vantaggio con F. Città, complice una disattenta retroguardia giallo-verde. Si và al riposo sul punteggio di 1 a 0. Nella ripresa Mister Cirino prova a scuotere la squadra ed effettua tre sostituzioni, entrano: E. Albanese, M. Buttazzo e D. Macaluso al posto di F. Cipriano, G. Di Pietro e M.Macaddino., ma le idee sono poche e confuse,il gioco è continuamente spezzettato dai continui fischi dell’arbitro, assolutamente incapace di gestire le continue perdite di tempo dei padroni di casa; l’Alimena riesce comunque ad andare vicinissima al gol, dopo un’azione caparbia di D. Macaluso sulla fascia destra mette al centro una palla invitante al liberissimo F. Mingoia che calcia alto da posizione favorevole. L’arbitro Maniace concede 4° di recupero, ma il risultato non cambia e per l’Alimena matura la seconda sconfitta esterna, un passo in dietro rispetto alla precedente partita, c’è molto da lavorare per mister F. Cirino; la Cephaledium conquista invece i suoi primi tre punti, senza convincere, grazie ai suoi uomini di maggiore esperienza: G. Cammarata e P. Pasquale.
Castrenze Calascibetta.
Nella foto di Massimo Fiduccia: la squadra dell'Alimena

043. 11/10/09. Cephaledium conquista la prima vittoria, ma Cammarata si dimette
Cephaledium - Alimena 1-0, Rete: 28' Città
Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Brocato, Portera, Giordano, Messina, Iacono (83' Ferro), Papa, Città, Cammarata (55' Maranto), Di Paola (85' Cusenza
Alimena:  Di Maggio S., Cipriano F. (46' Albanese E), Di Martino G, Vilardi M., Schillaci E., Li Pera F., Di Pietro G. (46' Buttazzo M.), Mingoia F, Macaddino M. (53' Macaluso), Pantina G., Di Nuovo D,
Arbitro: Maniaci di Palermo


Nella foto: La rete di Città
La Cephaledium coglie la prima vittoria in campionato superando per 1-0 l'Alimena e smuovendo finalmente la classifica come vuole il suo rango. La vittoria è maturata grazie ad una rete messa a segno da Federico Città che ha concluso con un bel diagonale di sinistro una sua incursione in avanti dopo essere entrato in area di rigore. Era il 28' del primo tempo. L'Alimena ha cercato di rimontare lo svantaggio ma i suoi attacchi non hanno avuto buon esito. Al 44' Schillaci fa un tiro cross dalla destra e la sfera colpisce la parte superiore della traverrsa.. Nella ripresa entra nell'Alimena Albanese che rientra in squadra dopo 7 mesi a seguito di un lungo infortunio. Al 73' la migliore occasione dei madoniti per pareggiare quando Mingoia riceve un cross dalla destra e spara da una buona posizione mandando di poco sopra la traversa. Al 77' c'è un'azione personale del cefaludese Di Paola che si invola verso l'area avversaria ma viene anticipato al momento del tiro. Una vittoria sofferta ma alla fine meritata per la Cephaledium. Alla fine della partita arrivano le clamorose dimissioni di Cammarta dal suo ruolo di allenatore della squadra. "Non ci sono le condizioni per me di continuare in questo ruolo. Resto come giocatore". Una vera doccia fredda che nessuno si aspettava dopo la vittoria. Per ora sulla carta la squadra resta al tecnico Rino Buscemi, ma martedì potrebbero esserci novità.
PRESTO LE FOTO DELLA PARTITA

Cephaledium: Cataldo, Glorioso, Brocato, Portera, Giordano, Messina, Iacono (83' Ferro), Papa, Città, Cammarata (55' Maranto), Di Paola (85' Cusenza
Alimena:  Di Maggio S., Cipriano F. (46' Albanese E), Di Martino G, Vilardi M., Schillaci E., Li Pera F., Di Pietro G. (46' Buttazzo M.), Mingoia F, Macaddino M. (53' Macaluso), Pantina G., Di Nuovo D,
Arbitro: Maniaci di Palermo

042. 09/10/09. Contro l'Alimena per la Cephaledium vittoria o crisi 
Chi l’avrebbe mai pensato che dopo 2 giornate avremmo trovata la Cephaledium all’ultimo posto in classifica con zero punti? Pochissimi, forse nessuno. Anche nelle ipotesi più pessimistiche  avremmo considerato un bottino minimo di 2/3 punti. Sono invece arrivate 2 sconfitte che pesano sicuramente sul morale della squadra e che lasciano la Cephaledium molto indietro in classifica. Non bisogna drammatizzare perché ancora il campionato è lungo e c’è tutto il tempo per recuperare, ma la partita di domenica contro l’Alimena potrebbe essere decisiva per il futuro della squadra. Un eventuale successivo passo falso sarebbe molto pericoloso per gli obiettivi della società che dovrebbe pensare alla lotta per la salvezza e non più a lottare per vincere il campionato. La società in settimana ha accordato ancora fiducia al tandem Cammarata e Buscami, ma se non si vince domenica sicuramente si andrà incontro ad una crisi tecnica con possibili novità sulla panchina.
Per quanto riguarda la partita con l’Alimena, troveremo di fronte il tecnico Fabrizio Cirino, che questa estate era stato indicato come un possibile allenatore della squadra cefaludese. La squadra ha un buon momento di forma con giocatori come Pantina e Mingoia che hanno un buon fiuto della rete.
La Cephaledium dovrebbe far rientrare a tempo pieno il centrale Giordano e deve registrare tutto il reparto difensivo visto che la difesa ha subito 7 reti in 2 partite.
Inizio ore 15.30. Arbitra il Sig. Maniaci di Palermo
Le Formazioni probabili:
Cephaledium: Cataldo, Antista, Brocato (Ferro), Papa, Glorioso (Badami), Macaione (Giordano), Iacono, Portera, Città F., Cammarata, Di Paola. A disp.:Culotta, Guttilla,  Corradino,  Allenatore:Cammarata e Buscami
ALIMENA: Di Maggio, Russo (Restivo), Di Martino (Federico), Vilardi, Schillaci Di Pera, Di Pietra (Buttazzo), Magaddino, Mingoia, Pantina, Di Nuovo. All. Fabrizio Cirino
La terza giornata:

CEPHALEDIUM

ALIMENA

 

CASTELLANA

EURO SCIARA

 

COLOMBA BIANCA

ALTOFONTE

 

PANORMUS

CIMINNA

 sab

PARTINICO

PALERMITANA CALCIO

 

REALPALERMO

STELLA D ORIENTE

 sab

TERMITANA

CHE GUEVARA

 

 

041. 08/10/09. Il Che Guevara vince il recupero di Ciminna e si porta in testa

Dal Giornale di Sicilia di giovedì 8/10/09
La
NUOVA CLASSIFICA

040. 05/10/09. Risultati, classifica e tabellini della 2^ giornata

039. 04/10/09 Cephaledium pesante sconfitta casalinga
Il risultato finale (Cephaledium – Colomba Bianca 2 – 4) influenza inevitabilmente il giudizio. Non è mancato certo l’impegno tra i gialloneri del presidente Antonino Iacono che hanno lottato fino all’ultimo, ma la Cephaledium va incontro alla seconda battuta d’arresto in altrettante giornate di campionato. È questo, purtroppo, il dato di fatto incontrovertibile al triplice fischio di chiusura del direttore di gara Cardella. Il fischietto ha consentito il gioco duro degli ospiti graziando qualche atleta della compagine palermitana (il più tartassato è stato Di Paola) già nella prima frazione di gara, ma la sconfitta ha altri  padri. Innanzitutto la difesa giallonera, che ha favorito con i suoi errori le marcature della Colomba Bianca, ma anche un po’ di sfortuna nei momenti topici del match. I padroni di casa, allenati da Buscemi, erano riusciti a ribaltare lo 0 – 1 iniziale con la doppietta di Jerry Jacono, abile a trasformare due calci piazzati con la complicità del portiere ospite (non impeccabile soprattutto sulla seconda rete subìta), ma i primi 45’ di gioco si chiudevano sul 2 – 2. Il bravo Cataldo ha tentato di mettere una “pezza” in varie occasioni, ma anche lui si è dovuto arrendere al tap – in vincente degli avversari. Nella ripresa, dopo che il numero 1 giallonero aveva deviato sulla traversa una punizione calciata da oltre 30 metri dalla compagine palermitana, la Cephaledium ha rischiato di passare con una clamorosa azione fallita a porta sguarnita (Iacono entrava in area dopo aver superato un difensore e serviva Città che, come detto a porta sguarnita, stava per calciare in rete la sfera, ma la stessa per un rimbalzo irregolare dovuto al terreno di gioco passava sopra lo scarpino dell’atleta). E nel calcio gli errori si pagano. La Colomba Bianca riusciva a portarsi sul 2 – 3 sugli sviluppi di un calcio da fermo (respinto da Cataldo, ma l’estremo difensore, con la difesa di casa ferma, non riusciva ad opporsi al secondo tentativo su colpo di testa ravvicinato). La Cephaledium colpiva un palo e poi rimaneva in superiorità numerica per l’espulsione di un difensore ospite (reo di un fallo da ultimo uomo) cui l’incerto Cardella, anziché sventolare il “rosso”, mostrava il giallo. E meno male che questi risultava già sul suo taccuino! E qui la compagine normanna non ha saputo approfittare della situazione, perdendo lucidità e spegnendosi progressivamente. Gli attacchi, infatti, sono risultati confusi e, anziché pervenire al pari, incassava la quarta rete. Che in pratica chiudeva il match a favore della Colomba Bianca. Una compagine tosta, di qualità e che dirà la sua nel prosieguo del torneo. Quindi i limiti in fase difensiva, un po’ di sfortuna nei momenti chiave, ma anche un lieve calo fisico nell’ultima parte di gara (del tutto normale comunque, la squadra giallonera infatti aveva speso tanto nel primo tempo), quando è mancata la lucidità per sferrare gli attacchi decisivi, sono i motivi della sconfitta odierna. Cephaledium che resta al palo in classifica e che dovrà rinviare alle prossime gare le velleità di riscatto.  MASSIMILIANO RIBAUDO
Cephaledium - Colomba Bianca 2-4 (2-2)
Cephaledium: Cataldo, Antista, Brocato (83' Ferro), Papa, Glorioso(46' Badami), Macaione (73' Giordano), Iacono, Portera, Città F., Cammarata, Di Paola. A disp.:Culotta, Badami(ammonito 66°), Guttilla, Ferro, Corradino, Giordano. Allenatore:Cammarata e Buscemi.
Colomba Bianca: Di Salvo, Infantini, Frusteri, Giambruno, Gebbia, De Luca (67' Ribaudo), Ciampollari, Testa (53' Inserillo), D'Ignoti (53' Giordano), Adelfio. A disp. Pisa, Giordano, Ribaudo, Brunettini, Inserillo. Allenatore:Di Maria.
Arbitro: Cardella Di Palermo.
Reti: 4' Ciampollari, 14' e 23' Iacono, 31' De Luca, 67' Ribaudo, 88' Ciampollari.
GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRE

038. 02/10/09. La Cephaledium ospita la Colomba Bianca
Nella seconda giornata di campionato la Cephaledium gioca al Santa Barbara contro la Colomba Bianca di Palermo. Una partita da non sottovalutare in quanto gli avversari sono una squadra ormai collaudata in questa categoria. I gialloneri di Cammarata-Buscemi scenderanno in campo con la voglia di cogliere tre punti importanti per la classifica. Rientrano Papa, Di Paola, Iacono, assente lo squalificato Cusenza.
 
Ecco il quadro della 2^ giornata:

ALIMENA CIMINNA  
ALTOFONTE CASTELLANA  sab
CEPHALEDIUM COLOMBA BIANCA  
CHE GUEVARA PANORMUS  ore 11
EURO SCIARA REALPALERMO  
PALERMITANA CALCIO TERMITANA  
STELLA D ORIENTE PARTINICO  

Si informa che la Società Ciminna disputerà le gare interne nelle gionate di Sabato alle ore 15.30

037. 01/10/09. Cusenza squalificato per un turno
Si informa che la Società Altofonte disputerà le gare interne sul campo Comunale di Piana degli Albanesi, sempre di Sabato orario uffciale
Recupero: Ciminna/E.Che Guevara del 26.9.2009 ore 15.30 Giocasi Mercioledì 7.10.2009 ore 15.30
SQUALIFICA PER UNA GARA   CUSENZA DAVIDE  (CEPHALEDIUM) 

036. 27/09/09. Una Cephaledium rimaneggiata battuta a Castellana
La prima di campionato non è andata bene per la Cephaledium. Impegnata sul campo del Castellana, la squadra cefaludese ha perso con il risultato di 3-2 dopo una partita aperta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Nelle due formazioni c'erano assenze di rilievo: nel castellana assenti gli squalificatio Nasca e Norato; la Cephaledium senza Papa (squalifica della scorsa stagione) e tanti infortunati come Giordano, Di Paola, Messina, Iacono, Brocato, Macaione. Insomma per il duo Cammarata e Buscemi non è stato facile mettere in campo una formazione adeguata. La partita comunque è stata piacevole con il castellana in doppio vantaggio alla fine del primo tempo. Nella ripresa la Cephaledium riduce lo svantaggio con Federico Città, ma il Castellana si porta subito sul 3-1. Ma i gialloneri cefaludesi reagiscono e segnano ancora con F. Città (nella foto), autore quindi di una doppietta. Nel finale la Cephaledium ha cercato la rete del pareggio senza riuscire a bucare la difesa avversaria.
Castellana - Cephaledium 3-2
Castellana: Ferlito, Abate, Aiosa Sa.,  (84’ Gennaro), Vinci, Mancuso, . Pace, Plcciuca, (90’ Ventimiglia),  Aiosa G., Li Sacchi, Ficile, Aiosa D.,  (65’ Mirenda)
Cephaledium: Cataldo. Antista. Glorioso. Portera. Badami, Brocato, Guttilla, Cusenza. Città F.,
  Cammarata, Ferro.
Arbitro: Fortunato Di Palermo
RETI: 33' Ficile, 44’ Li Sacchi, 47’ Città (rig), 85’ Ficile, 92’ Città (rig)
NOTE:
  Espulso Cusenza al 70'. (MR)

035. 27/09/09. Risultati e classifica della Prima giornata

034. 24/09/09. Domenica è campionato. La Cephaledium impegnata a Castellana
Domenica 27 settembre inizia il campionato di Prima Categoria al quale partecipa la Cephaledium che, come squadra retrocessa dalla Promozione, viene indicata come una delle favorite del campionato. Dai risultati di Coppa possiamo però asserire che una squadre che dirà la sua, davvero, sarà la Stella d'Oriente che con l'Altofonte, sembrano le squadre più attrezzate per i vertici della classifica. Ma come sempre sarà il campo a dare i verdetti.
La Cephaledium debutta sul campo in erba sintetica di Castellana, una partita certamente non facile in quanto i madoniti in casa sono molto forti. Dopo gli incidenti di domenica scorsa, tutti si aspettano una prova di maturità sportiva scendendo in campo senza isterismi e senza cercare prestesti per scatenare gli animi. Sembra che le squadre abbiano manifestato di giocare una partita combattuta ma corretta e speriamo davvero che vinca lo sport. Sarà una partita con assenze di rilievo in entrambe le formazioni. Per il Castellana mancheranno, in quanto squalificati, il portiere Nasca e l'attaccante Norato. Nella Cephaledium ci sarà da sistemare la difesa perchè non ci sarà l'infortunato Giordano che ne avrà ancora per alcune settimane e Papa che sconterà una squalifica dell'anno scorso. In compenso rientrerà Portera ed in attaco dovrebbe esserci Di Paola. Sarà sicuramente una delle partite più interessanti della giornata perchè si potrà subito verificare quali sono le reali possibilità della Cephaledium. Altra partita di cartello è senza dubbio Termitana-Stella d'Oriente.
Prima categoria - Girone B
Si informa che la Società Realpalermo disputerà le gare interne nella giornata di Sabato ore 15.00
Ecco il tabellino completo della prima giornata :

1 Giornata

27/09/09

15,30

CIMINNA CHE GUEVARA

 sab

CASTELLANA CEPHALEDIUM

 

COLOMBA BIANCA ALIMENA

 

PANORMUS PALERMITANA CALCIO

 sab

PARTINICO EURO SCIARA

 

REALPALERMO ALTOFONTE

 sab

TERMITANA STELLA D ORIENTE

 

 033. 23/09/09. Padre e figlio, portieri avversari.
Lo sport nella famiglia Culotta di Pollina è nel sangue. Si inizia da piccoli e si continua fino a quando rimane la passione. Padre e figlio giocano nel ruolo di portiere della squadra di calcio. Il padre Giuseppe ha giocato in tante squadre dal Finale alla Normanna, dalla Cephaledium alla Giovanile. Il figlio, giovanissimo ha difeso la porta delle giovanili del Finale ed ora è il secondo portiere della Cephaledium. In occasione della partita di Coppa Sicilia che si è disputata a Finale mercoledì 16 settembre il destino ha voluto che i due giocatori si sono trovati di fronte in squadre diverse come avversari. Il padre era nella squadra del Finale, il figlio nella Cephaledium: si sono incontrati, un abbraccio ed ognuno a fare il riscaldamento con la sua squadra. Auguri ad entrambi.
Nella foto: Il padre Giuseppe Culotta col figlio, portiere della Cephaledium

032. 22/09/09. Il Presidente Norato: "Tranquilli, pensiamo solo a giocare"
E' arrivata alla nostra redazione una telefonata da parte del Sig. Norato, Presidente del Castellana. Dopo gli incidentii di domenica sul finire della partita di Coppa Sicilia tra Cephaledium e Castellana, il Presidente tiene a precisare: " A Castellana non ci saranno "vendette" come scritto su cefalusport. Domenica abbiamo visto un nostro giocatore del '92 aggredito verbalmente ed anche fisicamente ed il portiere ed io siamo intervenuti in sua difesa. Anche io sono stato colpito. Ma ormai tutto è passato ed, usciti dal campo, non dobbiamo pensarci più. Voglio comunicare alla squadra della Cephaledium che da parte nostra non ci saranno assolutamente ritorsioni e faremo di tutto per avere una atmosfera tranquilla. Dobbiamo pensare tutti di giocare una partita di calcio e lottare solo in campo come ogni domenica per portare i tre punti." Questo in sintesi il pensiero del Presidente del Castellana Norato. Noi ne prendiamo atto e rivolgiamo un appello a tutti per comportarci sempre con un pò di buonsenso.

031. 22/09/09 Vittoria a tavolino alla Cephaledium.
Dal C.U. 63 - Gara del  20/ 9/2009 CEPHALEDIUM  - CITTA DI CASTELLANA 2-1; Sospesa al 47' del s.t.
Esaminati gli atti ufficiali i quali, come è noto, godono di fede  privilegiata, dagli stessi si rileva che al 47' del s.t., a seguito della concessione di un calcio di rigore alla Società Cephaledium, i calciatori         Norato Francesco e Nasca Pasquale, entrambi della Società Città di Castellana,        si rendevano colpevoli di gravi atti di violenza nei confronti di avversari;  tali fatti determinavano una situazione di "confusione e ressa" sul terreno di giuoco che induceva l'arbitro a decidere la sospensione definitiva della gara;
Condivisa la decisione dell'arbitro e sancita la responsabilità della Società Città di Castellana alla quale va addebitata in via esclusiva la sospensione definitiva della gara per effetto di quanto ascrivibile ai propri calciatori;
Dato atto che i provvedimenti disciplinari adottati a carico dei tesserati sono pubblicati in altra parte del presente C.U.;
Visti l'art. 17, punto 1, del C.G.S. e l'art. 10 del regolamento
della Manifestazione pubblicato sul C.U. n° 45 del 9/09/2009;
Si delibera: Di infliggere alla Società Città di Castellana la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 e l'ammenda di Euro 250,00.
SQUALIFICA FINO AL  15/10/2009:   NASCA PASQUALE, NORATO FRANCESCO (CITTA DI CASTELLANA)

ALTRI RISULTATI
STELLA D ORIENTE -
  ALTOFONTE A.S.D.  1-0
CITTA DI CAPACI
  -  PANORMUS  3-0
REALPALERMO - E. CHE GUEVARA  0-2

030. 20/09/09. Tra Cephaledium e Castellana finisce con botte da orbi.
La partita di Coppa tra Cephaledium e Castellana stava tranquillamente avviandosi alla fine con la Cephaledium in vantaggio di 2-1, quando l'arbitro Foderà di Caltanissetta fischiava al 92' un rigore a favore dei padroni di casa. Quello che è successo dopo non è facile da raccontare. Sembra che il portiere madonita abbia protestato ed abbia attinto con uno sputo un giocatore cefaludese. da qui un principio di rissa, poi entra in scena il Presidente del Castellana che entra in campo vociando. Qui sembra che un giocatore cefaludese lo abbia colpito con una pedata e da qui il caos. Botte da orbi tra I giocatori con l'arbitro che stava a centrocampo senza potere intervenire e che dopo un pò fischiava la fine. Come sarà considerata la partita ? E' finita regolarmente col risultato in campo ? oppure è stata sospesa e quindi ci potrebbe essere la sconfitta a tavolino di entrambe le squadre.
In ogni caso c'è da stigmatizzare il comportamento di queste squadre e di alcuni personaggi, giocatori o dirigenti perchè in questo modo il calcio esce con le ossa rotte. Nello sport ci vuole lealtà e correttezza sempre, ma molto spesso ce lo scordiamo. Ora arriveranno sicuramente diverse squalifiche e domenica inizia il campionato. Ironia della sorte si comincerà con le due squadre di nuovo di fronte a Castellana. Speriamo che si giocherà al calcio e che nessuno già pensi a possibili "vendette".
Cephaledium-Castellana 2-1 (sospesa al 92') ??
Cephaledium: Cataldo, Antista, Glorioso, Papa, Badami, Brocato, Iacono, Macaione, Città (Di Paola), Cammarata, Messina. All. Cammarata. A disp.; Culotta, Cusenza, Ferro, Corradino, Guttilla.
Castellana: Nasca, Ventimiglia, Gennaro, Vinci, Mascellino, Mancuso, Picciuca, Aiosa G., Norato, Ficile, Aiosa D.. All. Orlando. A disp.; Ferlito, Ventimiglia, Li sacchi, AiosaGa., Mirenda, Rimicci.
Arbitro: Foderà di Caltanissetta.
Marcatori:
43' Città, 55' Cammarata, 70' Norato (rig) 

G
UARDA LE FOTO DEL PRIMO TEMPO DELLA PARTITA

029. 19/09/09. Per la Cephaledium serve la vittoria per passare il turno
Si gioca domenica alle ore 16 la partita decisiva tra Cephaledium e Castellana per stabilire quale squadra passerà il turno di Coppa Sicilia. Alla Cephaledium occore la vittoria, gli altri risultati premierebbero il Castellana. E' l'ultimo test prima dell'inizio del campionato previsto domenica prossima che per combinazione vedrà di fronte proprio le stesse due squadre sul manto di Castellana.
Per quanto riguarda la partita di domani la Cephaledium dovrà far fronte alle prime assenze di rilievo. Infatti mancherà sicuramente Marco Portera, il quale è stato squalificato per una giornata dopo l'espulsione di mercoledì. Assente per infortunio il forte difensore Giordano, autore della rete del pareggio a Finale. In squadra dovrebbe fare il debutto l'attaccante Di Paola.
Appuntamento: Cephaledium-Castellana, dom 20/09/09 ore 16, campo Santa Barbara,(Arbitro: Foderà di Caltanissetta)

028. 18/09/09. MINUTO DI RACCOGLIMENTO - ATTENTATO DI KABUL  DEL 17/9/2009
Si informa che il Presidente Federale ha disposto che, in occasione delle partite di tutti i campionati in programma dal 17.9.2009 fino al 21/9/2009, venga osservato un minuto di raccoglimento per commemorare i militari italiani vittime dell’attentato di Kabul del 17/9/2009.

027. 16/09/09. Coppa Sicilia: Finale-Cephaledium 1-1
La prima partita della stagione della Cephaledium è finita con un salamonico pareggio con il Finale. Si è giocato su un campo molto allentato dalla pioggia dopo il violento temporale che si è abbattuto in zona e che ha fatto temere il rinvio della partita. Molte assenze, anche per il maltempo. Il Finale è andato in vantaggio nel primo tempo. La Cephaledium ha avuto una buona reazione ed ha pareggiato Giordano a metà della ripresa. Dopo questo risultato il Finale è eliminato e per il passaggio del turno si deve aspettare la partita decisiva di domenica tra Cephaledium e Castellana.
La formazione della Cephaledium: Cataldo, Antista, Brocato, Papa, Giordano, Macaione (Cusenza), Iacono, Portera, Città, Canmmarata, Messina (Badami). All. Buscemi-Cammarata
Nella foto: Giuseppe Cammarata
Altri risultati Di Coppa

Palermitana Calcio-Sstella D'Oriente  0-2
Partinico-Pallavicino  3-1

026. 15/09/09. La Cephaledium debutta in Coppa a Finale.
Inizia l'avventura della Cephaledium edizione 2009/10. Si comincia dalla Coppa Sicilia per vedere finalmente all'opera la squadra completamente rinnovata nel parco giocatori e nella mentalità di gestione. La squadra è allenata dal duo Buscemi/Cammarata, il Presidente è Nino Iacono con il suo braccio destro Pasquale Messina. Calcio d'inizio mercoledì 16 alle ore 16 sul campo del Finale che è quasi fuori dalla Coppa avendo perso a Castellana per 3-1. Poi domenica la seconda partita che si giocherà al Santa Barbara contro il Castellana.
Nella foto a destra: Marco Portera

Altri risultati di Coppa:
Che Guevara-RealPalermo 2-1
Panormus-Capaci 1-3

025. 14/09/09. In Coppa il Castellana batte il Finale
Il Castellana inizia bene la stagione vincendo la prima partita ufficiale. Infatti ieri si è disputata la prima giornata del triangolare di Coppa Sicilia che interessa anche la Cephaledium. Il Castellana ha vinto meritatamente con il risultato di 3-1 dimostrando una migliore condizione atletica rispetto ai finalesi. Mercoledì si gioca la seconda giornata Finale-Cephaledium al campo S. Giuliano di Finale di Pollina con inizio alle ore 16.

024. 13/09/09. Inizia la Coppa Sicilia. La Cephaledium gioca mercoledì
Inizia ufficialmente oggi la stagione della Prima Categoria 2009/10 con le partite di Coppa Sicilia. Si incontreranno tutte le squadre per le partite di andata, mentre le gare di ritorno si giocheranno domenica 20 settembre. Le squadre inserite nei triangolari inizieranno oggi il primo incontro, mercoledì ci sarà la seconda giornata e domenica la terza.
La Cephaledium oggi riposa, mentre giocheranno le due squadre del suo girone. La partita Castellana-Finale si giocherà alle ore 16. Mercoledì si giocherà Finale-Cephaledium e domenica prossima Cephaledium-Castellana al Santa Barbara. La prima passa il turno.

023. 11/09/09. Il calendario di Prima Categoria
E' stato pubblicato il calendario di Prima Categoria (C.U. 50) che inizia domenica 27 settembre alle ore 15.30. Nel girone B la Cephaledium gioca la prima giornata sul campo del Castellana, mentre debutta al Santa Barbara la seconda giornata contro la Colomba Bianca. Tre squadre giocano il sabato: Altofonte, Ciminna e Panormus; le altre in campo la domenica.
Ecco le partite della prima giornata:

CIMINNA - CHE GUEVARA 
CASTELLANA - CEPHALEDIUM
COLOMBA BIANCA -
ALIMENA
PANORMUS
- PALERMITANA CALCIO
PARTINICO
- EURO SCIARA 
REALPALERMO - ALTOFONTE
TERMITANA 1952 - STELLA D ORIENTE
Guarda
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B.

022. 08/09/09. Cephaledium, Finale e Castellana triangolare di Coppa
Sono stati resi noti gli accoppiamenti delle squadre di Coppa Sicilia di Prima Categoria (C.U. 43). Per la Cephaledium è previsto un triangolare con Finale e Castellana. Ecco il calendario del gironcino:
1ma giornata Domenica 13.9.2009 ore 16.00
CITTA’ DI CASTELLANA  -  FINALE   Riposa: Cephaledium
2nda Giornata Mercoledì 16.9.2009  ore 16.00
FINALE  -  CEPHALEDIUM   Riposa: Città di Castellana
3za Giornata Domenica 20.9.2009 ore 16.00
CEPHALEDIUM  -   CITTA’ DI CASTELLANA  Riposa: Finale

021. 08/09/09. Il girone di Prima Categoria della Cephaledium
Il girone B della Cephaledium è composto da 14 squadre tutte della provincia di Palermo (C.U. 42). Tra le squadre più blasonate c'è sicuramente la Panormus che vorrà sicuramente ritornare in Promozione. Stela d'Oriente ed Altofonte vorranno ripetere l'ottimo campionato dello scorso anno. Rivedremo la Termitana ed il Partinico. Sulle Madonie incontreremo Alimena e Castellana. Diverse le squadre nuove e probabili sorprese del campionato. L'unica sorpresa è l'assenza del Finale messo nel girone C insieme alle squadre della provincia di Messina.

GIRONE B
A.S.D. ALIMENA 
POL.   ALTOFONTE A.S.D.
S.C.D. CEPHALEDIUM
A.C.D. CIMINNA 
F.C.D. CITTA DI CASTELLANA
ACS.D. COLOMBA BIANCA  
 A.P.D. E. CHE GUEVARA
POL.
   EURO SCIARA  
A.C.S. PALERMITANA CALCIO
POL.D. PANORMUS  
POL.D. PARTINICO
  
A.S.D. REALPALERMO 
A.S.D. STELLA D ORIENTE 
A.C.D. TERMITANA 1952 

020. 04/09/09. I gironi di Prima categoria alla prossima settimana
La Lega aveva diramato un comunicato in cui si diceva che giorno 2 settembre si sarebbero conosciuti i gironi di I e II categoria e gli accoppiamenti di Coppa Sicilia.tanta l'attesa degli addetti ai lavori, ma anche grossa la delusione per l'attesa inutile. La Lega non è arrivata a completare i gironi, pertanto si dovrà aspettare la prossima settimana, presumibilmente giorno 9 settembre.

019. 02/09/09. Il Finale affronta il campionato con austerità 
Da circa una decina di giorni (precisamente da lunedì 24 agosto) l’Asd Finale del presidente Gaetano Musotto e dei vice Pietro Musotto e Mauro Capuana ha cominciato la preparazione in vista della stagione 2009/2010. La squadra che affronterà il torneo di Prima categoria (al via nel week – end tra il 26 e il 27 di questo mese) sarà composta quasi per intero da atleti locali, vale a dire di Pollina e Finale. Il portiere romeno Dragan (proveniente dal S. Stefano), D’Amico, Rizzo (entrambi di Pantelleria) e il giovane Fertitta (rientrato per fine prestito dal S. Mauro Castelverde) costituiscono gli unici “forestieri”. Per il resto si punta sull’esperienza di Solaro, Caputo, Mogavero, Mastrandrea, che guideranno un bel gruppetto di giovani, per centrare l’obiettivo della permanenza in Prima categoria. I volti nuovi sono Salvatore Tumminello (trequartista di Pollina e vecchia conoscenza del calcio locale, il cui tesseramento è stato perfezionato qualche giorno fa) e Fabio Madonia (mediano, che farà parte dell’organico di questa stagione). La squadra biancoceleste è stata affidata alla guida tecnica del confermato Antonio Cinquegrani che proverà a centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. L’Asd Finale prenderà parte pure alla Coppa Sicilia in programma il 13 e 20 settembre (per le sfide ad eliminazione diretta), il 16 ci sarà invece la partita per i triangolari. Quest’anno si punterà prevalentemente ad una politica all’insegna del contenimento dei costi (previsti, a quanto sembra, soltanto rimborsi spese per i viaggi) e alla valorizzazione delle giovani leve locali: «Scommettiamo – dichiara il presidente Gaetano Musotto (nella foto MR) – su atleti costruiti in casa e su qualche elemento di esperienza per conseguire una tranquilla salvezza».  MASSIMILIANO RIBAUDO

018. 28/08/09. I e II Categoria: il 2 settembre ripescaggi e gironi 2009-2010
Ripescaggi e gironi dei campionati di Prima e Seconda categoria saranno approvati il 2 settembre, nel corso di una riunione del direttivo regionale della Dilettanti, in programma a Caltanissetta.
Per entrambi i campionati è prevista la riconferma dell’organico (gironi e numero delle squadre partecipanti) di massima già collaudato nella passata stagione.

017. 26/08/09. La Termitana si presenta. Domenica il raduno
Mancano pochi giorni al­l'inìzio del raduno della Termitana che avverrà  domeni­ca prossima 30 agosto quando sarà presentato alla stampa ed ai tifosi il nuovo organico presso lo stadio comunale di Termi­ni. Proprio l'impianto sportivo imerese sta facendo toletta in questi giorni con dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per renderlo nuovamente agibile. Rimessi a nuovo già gli spogliatoi e i locali attigui si è proceduto alla ristrutturazione delle assi portanti Ia recin­zione che sarà installata  nel cor­so della settimana mentre anche il terreno di gioco subirà opere di livellamento e di sistemazione.
Per quanto riguarda l'aspet­to iconico dopo la riconferma dell'allenatore
Tony Perdichizzi, la societ
à ha provveduto all'ingaggio di quattro giocatori di categoria con grande esperienza alle spalle come Balsa­mo, Porcaro, Castiglìa e molto probabilmente l'esterno sini­stro Cancilla che ha militato nel­la squadra giovanile dell'Empoli
Dì contro c’è da registrare la dolorosa partenza dì Mirko Raimondi approdato al Ribera. Non si escludono però nelle prossime ore altri movimenti considerato che al ricco settore giovanile dove si può attingere a piene mani può aggiungersi l’arrivo di un attaccante in grado di completare adeguatamente un organico che appare potenzialmente in grado di poter disputare un campionato di Prima Categoria da posizioni di alta classifica.
Ciò avverrà specialmente se saranno confermati tutti gli altri elementi che lo scorso anno hanno permesso il salto di categoria a cominciare dai forti centrocampista
Misuraca e Settecase, due elementi capaci di far fare all’intero organico un gran salto di qualità. (Giuseppe Longo, Giornale di Sicilia)

016. 25/08/09. Cephaledium: tutta nuova e fatta in casa!
Siamo andati al Santa Barbara per verificare se erano iniziati gli allenamenti della Cephaledium. Era vero. Il raduno era cominciato ieri, lunedì, e gli allenamenti si faranno per tutta la settimana. Abbiamo riscontrato subito un'aria diversa, molto cordiale. La società non riesce a comunicare con la stampa e con gli addetti ai lavori in quanto Iacono e Messina devono fare di tutto, ma i rapporti intrattenuti in campo sono estremamente cordiali. Moltissime novità nella squadra. La prima riguarda la guida tecnica. Ci sarà in panchina Rino Buscemi, titolare del cartellino di allenatore, ma il suo operato sarà fatto insieme a Giuseppe Cammarata, l'attaccante della Cephaledium, che inizia quindi così la sua carriera da allenatore-giocatore. La squadra è completamente rinnovata e la cosa più importante è che la rosa è formata quasi tutta da cefaludesi. Una rivoluzione per la Cephaledium, che in questi ulimi anni, ci aveva abituati ad avere una squadra composta solo da palermitani. Un fatto nuovo, quindi, che accogliamo con molto piacere sperando ora che i ragazzi rispondano a questo impegno con serietà.
Il pezzo grosso che ha dato la svolta alla campagna acquisti è stato l'arrivo di Pasquale Papa, dal Finale, dove ha giocato una stagione insieme con Cammarata. Il suo arrivo è stato determinante, a nostro avviso, per la formazione della squadra tutta cefaludese.
La rosa dei giocatori:
Portieri: Cataldo Ciro, Corradino Giovanni(da confermare)
Difensori: Portera Marco, Scorsone Daniele, Glorioso Francesco, Giordano Alessandro, Antista Giuseppe, Messina Andrea, Brocato Benedetto;
Centrocampisti: Papa Pasquale, Macaione Umberto, Iacono Innocenzo, Guttilla, Cusenza;
Attaccanti: Cammarata Giuseppe, Di Paola Salvatore, Citta' Federico, Iacono Gerry.
La società sembra intenzionata a prendere ancora qualche giocatore, in particolare un centrocampista di esperienza.
Il campionato di Prima Categoria inizierà il 27 settembre, mentre il 13 e 20 settembre ci saranno le partite di Coppa. Ancora non si conoscono i gironi del campionato e gli accopiamenti di Coppa. Tutto si dovrebbe sapere in settimana verso giovedì.
Alla nuova squadra i nostri migliori auguri di una buona stagione sportiva.
Nella foto: Pasquale Papa e Giuseppe Cammarata

015. 25/08/09. Cephaledium, iniziata la preparazione quasi di nascosto.
Sembra che lunedì 24 agosto ci sia stato il raduno della squadra della Cephaledium per iniziare la preparazione in vista dell'inizio della nuova stagione 2009/10. L'appuntamento è stato fissato al campo Santa Barbara dove è stato notato movimento ed anche l'illuminazione dell'impianto accesa. Un inizio di attività in sordina, quasi di nascosto, senza avvisare nessuno della stampa o degli addetti ai lavori, ma neanche senza dire nulla ai tifosi che poi sono quelli che dovrebbero sostenere la squadra nel corso del campionato.
Perchè questo modo di fare? Non lo sappiamo. Certamente nella nostra città è difficile davvero la Comunicazione. Il Presidente Nino Iacono ed il suo braccio destro Pasquale Messina sono i dirigenti della società che decideranno sul futuro della squadra. Da loro ci aspettiamo una maggiore collaborazione. Noi, come nel passato, mettiamo a disposizione della società e quindi dei tifosi, il nostro spazio ed il nostro impegno.
 

014. 22/08/09. Carmelo Sciarrino passa al Caltavuturo e segna in amichevole
Nel pomeriggio di ieri sul campo del Castellana Sicula esordio in amichevole, contro il Bagheria (eccellenza). La partita è terminata con il risultato di parità  1-1, (goal di Sciarrino nella foto) , anche se il Bagheria ha pareggiato grazie ad un abbuono( rigore inesistente) concesso dall´arbitro di turno ( Bagherese). Con la partita di ieri sono iniziati i collaudi dei calciatori di mister Rio, dando ai presenti sostenitori caltavuturesi accorsi numerosi ad assistere alla partita , una bella impressione , la squadra c´è, l´inserimento dei nuovi giovani insieme ai vecchi veteranei, Romana , Ruggirello , Sciortino, La Bua , Cilfone hanno dato una nuova ninfa vitale , tanto da far sperare ad un campionato di tutto rispetto.
Si precisa che l´Atletico Caltavuturo continua nell´imbattibilità del campo amico del Castellana dove giocherà il campionato anche questo anno Fonte:
Totò Sciortino

013. 13/08/09. Le date della nuova stagione sportiva
DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
Campionato di Promozione                                   Domenica  13 Settembre 2009
Campionato di Prima Categoria
                           Domenica  27 Settembre 2009
Campionato di Seconda Categoria
                      Domenica  11 Ottobre      2009
DATECOPPE  REGIONALI
Coppa Italia Memorial Orazio Siino (Promozione – Prima fase)    Domenica 30 Agosto 2009 - Domenica 06 Settembre 2009
Coppa Sicilia
 (1^ Categoria - Primo Turno)  Domenica 13 Settembre 2009 (Andata) - Domenica 20 Settembre 2009 (Ritorno)  Mercoledi’ 16 Settembre 2009 (Giornata Triangolare)
Coppa Trinacria (
2^ Categoria - Primo Turno) Domenica 27 Settembre 2009 (Andata) Domenica 04 Ottobre 2009 (Ritorno) Mercoledi’ 30 Settembre 2009 (Giornata Triangolare)
Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, per la Stagione Sportiva 2009/2010:
Campionati di Eccellenza e  Promozione, vige l’obbligo di 2 (due) calciatori nati dal 1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Campionati di
Prima Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal  1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Campionati di Seconda Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1991.

012. 09/08/09. La Giovanile Cefalù ammessa agli Allievi Regionali
La squadra cefaludese Giovanile Cefalù è stata ripescata nel campionato Allievi Regionale che inizia il 26/27 settembre. Ecco le squadre della Provincia di Palermo, ammesse di diritto o ripescate. Tra esse la Giovanile Cefalù, il Finale e l'Aurora Rossa di Campofelice, la Termitana ed il Gangi. Ancora non si conoscono i gironi.

 
PALERMO e PROVINCIA
1.                A.S.D. PRO CALCIO FICARAZZI (ex ATLETICO SICILIA)
2.                ACS.D. BORGO NUOVO               
3.                A.C.D. DON CARLO LAURI MISILMERI 
4.                A.S.D. EUROCALCETTO              
5.                A.S.D. FINCANTIERI PALERMO       
6.                A.P.D. JUVENTINA PALERMO         
7.                U.S.   PALERMO S.R.L.            
8.                A.S.D. SPORT V. TOMMASO NATALE   
9.                POL.   CALCIO SICILIA            
10.            A.S.D. CARINI                     
11.            A.S.D. TIEFFEPARMONVAL           
12.            A.S.D. AURORA ROSSA              
13.            POL.   CEI A.S.D.C.              
14.            A.S.   CITTA DI BAGHERIA         
15.            F.C.D. CITTA DI CASTELLANA       
16.            POL.D. PANORMUS                  
17.            POL.D. CITTA’ DI VILLABATE       
18.            A.S.D. ATLETICO BAGHERIA         
19.            A.C.D. TERMITANA 1952            
20.            S.S.   VILLABATE S.R.L.          
21.            U.S.   CITTA DI PALERMO S.P.A.         
22.            A.S.D. CITTA DI GANGI            
GRADUATORIA RIPESCAGGI
1.       ASD  SPORTING ARENELLA   
2.       POL. LIBERTAS CAPACI    
3.       ASD  ADRASTO MEZZOJUSO   
4.       APD  E.CHE GUEVARA
5.       ASD  BOYS CINISI M.TAIBI
6.                GIOVANILE CEFALU’
7.    
ASD  FINALE                                        

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI – Inizio previsto per sabato 26 e domenica 27 settembre 2009

011. 05/08/09. Promozione: 3 squadre madonite nel girone B.
Pubblicati i gironi del campionato di Promozione. Le squadre madonite del nostro circondario sono nel girone B composto da 7 squadre della provincia di Palermo e ben 9 della provincia di Messina. Saranno l'Atletico Caltavuturo e le neopromosse Montemaggiore e Collesano a difendere i colori delle nostre Madonie. Caltavuturo e Collesano si affronteranno anche in Coppa, mentre il Montemaggiore in Coppa se la vedrà con il Casteldaccia.
Girone B
ATLETICO CALTAVUTURO   
AUDACE CITTA DI MONREALE
CITTA DI CASTELDACCIA
  
COLLESANO              
RAIMONDI GANGI       
FUTURA BROLO                 
MAZZARRA               
MISILMERI              
MONTEMAGGIORE          
NUOVO FALCONE          
PATTI CALCIO A.S.D.    
S. AGATA CALCIO        
SAN FRATELLO           
SPADAFORESE            
TIGER BROLO                  
TORREGROTTA            

010. 01/08/09. Per il Finale una stagione di austerità
Nuove nomine del Consiglio Direttivo:
Responsabile 1° squadra: Vincenzo Marchese
Direttore Sportivo: Sarrica Pino
Addetto alle sponsorizzazioni e al sito internet: Duca Luciano.

In data 20.07.2009 alle ore 21.30, è stata convocata l´assemblea dei soci, che ad unanimità hanno approvato il bilancio. Il presidente, Musotto Gaetano, sinteticamente espone ai soci quanto deciso nei giorni addietro dal Consiglio Direttivo. Fra tutte, il Consiglio ha deciso di affidarsi per la stagione 2009/10 a giocatori del paese, ma non escludendo innesti esterni "senza che abbiano pretese". La società è disposta a solo rimborsi spese. La società ha chiesto il ripescaggio al campionato regionale, della squadra allievi e giovanissimi. Tutti i tecnici sono stati confermati

009. 31/07/09. Sp. Arenella ripescata in Eccellenza, Collesano in Promozione
Due ripescaggi abbastanza attesi. Lo Sp. Arenella vera rivelazione della scorsa stagione in Promozione, arrivando alla finale playoff, è stata ripescata in Eccellenza.
Dalla Prima Categoria il Collesano fa il salto in Promozione. la squadra madonia aveva vinto in un primo momento il campionato, ma poi per effetto di una decisione del G.S. Nazionale che ha premiato il Montermaggiore, ha dovuto disputare i playoff senza fortuna.
Due ripescaggi davvero meritati. Ad entrambe le squadre gli auguri per la prossima stagione.

008. 31/07/09.  Ben 19 giocatori svincolati dalla Cephaledium, 7 dalla Giovanile

65.695 S.C.D.    CEPHALEDIUM                     CEFALU'                   

        MATR.      NOMINATIVO                               DT.NASCITA     DT.SVINCOLO
  1)  3.838.279    ACCARDI           MATTEO                  5/10/1985   $  14/ 7/2009
  2)  4.297.112    ACCETTA           GAETANO                 4/12/1987   $  14/ 7/2009
  3)  4.034.286    BARONE            NUNZIO                 28/06/1990   $  14/ 7/2009
  4)  4.036.514    BIONDO            ALESSANDRO             21/03/1990   $  14/ 7/2009
  5)  4.745.476    BONAFEDE          VITTORIO                6/08/1991   $  14/ 7/2009
  6)  4.036.550    BRANCA            MIRKO                   6/04/1989   $  14/ 7/2009
  7)  3.829.560    CAPIZZI           BENEDETTO               8/04/1987   $  14/ 7/2009
  8)  5.853.509    CESARE            FRANCESCO              16/02/1983   $  14/ 7/2009
  9)  4.032.195    CIPRIANO          GIUSEPPE               30/09/1989   $  14/ 7/2009
 10)  4.055.928    DI LORENZO        FRANCESCO               2/04/1988   $  14/ 7/2009
 11)  5.536.825    GLORIOSO          GIANMARIA              12/01/1990   $  14/ 7/2009
 12)  3.372.195    GRAFFAGNINO       GAETANO                20/01/1983   $  14/ 7/2009
 13)  4.147.180    GRECO             GIUSEPPE               18/03/1989   $  14/ 7/2009
 14)  4.079.490    GULIZZI           ANTONINO               10/01/1990   $  14/ 7/2009
 15)  2.506.414    MANISCALCO        SALVATORE              28/10/1967   $  14/ 7/2009
 16)  2.111.562    MINNITI           MARCELLO                1/11/1971   $  14/ 7/2009
 17)  2.470.572    PAGLIARO          GAETANO                 8/02/1974   $  14/ 7/2009
 18)  3.992.356    ROSSO             GIORGIO                26/09/1988   $  14/ 7/2009
 19)  3.271.376    TANTILLO          ANTONINO               28/10/1980   $  14/ 7/2009

916.262 A.S.D.    GIOVANILE CEFALU                CEFALU'                      

        MATR.      NOMINATIVO                               DT.NASCITA     DT.SVINCOLO
  1)  5.703.842    ALLEGRA           PASQUALE               25/09/1986   $   9/ 7/2009
  2)  5.794.293    CASTROVINCI       GIUSEPPE               24/08/1962   $   9/ 7/2009
  3)  2.672.956    DOLCE             DARIO                  12/10/1974   $   9/ 7/2009
  4)  4.164.299   LA MARTINA        SALVATORE              22/08/1989   $   9/ 7/2009
  5)  3.898.715    LOMBARDO          MAURO                   6/04/1987   $   9/ 7/2009
  6)  5.703.833    MACALUSO          FABRIZIO                4/08/1985   $   9/ 7/200

007. 29/07/09. Ipotesi Cammarata alla guida della Cephaledium
Non c'è nulla ancora di ufficiale, ma Radio-Villa comincia a mettere in giro una voce davvero a sorpresa. Il Presidente della Cephaledium Nino Iacono sarebbe intenzionato a mettere alla guida della sua squadra il giocatore Giuseppe Cammarata. L'attaccante cefaludese aveva manifestato l'intenzione di lasciare la società ed accasarsi in un'altra squadra, ma la dirigenza ha trovato forse la formula per farlo restare. Ancora non c'è nessuna conferma; noi ci limitiamo a dare la notizia così come l'abbiamo raccolta in giro. Con Cammarata la squadra cefaludese prenderebbe una fisionomia tutta diversa, cioè impiegare al massimo giocatori locali e fare rientrare tanti giocatori che giocano fuori. Vedremo se la notizia avrà un fondamento oppure se sarà un'altra invenzione dell'estate cefaludese.

006. 21/07/09. PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATI
La Presidenza,  nella seduta del 21.7.2009, ha deliberato di prorogare il termine per l’iscrizione ai Campionati di Prima Categoria e Calcio a Cinque Serie C2 a Venerdì  31 Luglio 2009, ore 12.00

005. 15/07/09. Forse arriva da Alimena il prossimo allenatore della Cephaledium
Ormai da tempo circola in giro la voce che il prossimo allenatore della Cephaledium arriverà dalle Madonie e precisamente da Alimena. Si tratta di Fabrizio Cirino (nella foto), l'anno scorso alla guida dell'Alimena in seconda categoria, ed in procinto di guidare la squadra del Presidente Iacono. Non c'è nessun comunicato ufficiale, solo trattative ben avviate che potrebbero concludersi positivamente. Il nuovo allenatore dovrebbe portare anche alcuni giocatori delle Madonie in modo da prendere parte al campionato di Prima Categoria con giocatori cefaludesi e madoniti, senza palermitani. Nel frattempo la società giallonera ha svincolato un paio di giocatori: Il palermitano Morfino ed il cefaludese Giuseppe Incognito, che sembra intenzionato a passare alla Giovanile

004. 15/07/09. Le classifiche disciplina della stagione 2008/09
PROMOZIONE GIRONE B - CEPHALEDIUM AL QUARTO POSTO
CAPO D ORLANDO                  19,35
S. AGATA CALCIO                 28,70
PANORMUS                        29,30
CEPHALEDIUM                     30,20
SAN FRATELLO                    30,95
PATTI CALCIO A.S.D.             31,00
F.RAIMONDI GANGI                40,45
SPORTING ARENELLA PALERMO       40,60
RODI MILICI                     47,75
CITTA DI CASTELDACCIA           52,95
TIGER                           53,00
FUTURA                          58,05
MAZZARRA                        64,40
MISILMERI                       73,50
ATLETICO CALTAVUTURO            75,70
POLISPORTIVA GIOIOSA           149,25

Terza Categoria - Girone C - Giovanile Cefalù sesto posto
MONTEMAGGIORE                    9,10
PETRALIA SOTTANA 1950           11,35
GERACI                          12,35
CITTA DI POLIZZI GENEROSA       13,30 
GOLISANO CALCIO                 14,95
GIOVANILE CEFALU                16,75
NUCCIO                          18,95
BOMPIETRO                       22,20
GANGI                           26,90
LASCARI                               29,85   

 

003. 15/07/09. Proroga iscrizioni campionati
La Presidenza,  nella seduta del 14.7.2009, ha deliberato di prorogare il termine per l’iscrizione ai Campionati di Eccellenza, Promozione e Calcio a Cinque Serie C1 a Venerdì  24 Luglio 2009, ore 12.00 .

002. 08/07/09. Le panchine delle squadre madonite, molte conferme!
Mentre i campionati maggiori sono in pieno fermento, quelli dilettanti, fra cui quello madonita, dopo la pausa pre vacanze alla fine delle finali di Coppa e play off, iniziano a operare in previsione dei prossimi campionati, incominciando subito dalle guide tecniche che dovranno stabilire i vari organici cambiando spesso pelle alle squadre che saranno loro affidate. Cosi nascono le aspettative e ambizioni ma anche la consapevolezza che anche le società di calcio dilettante dovranno fare i conti con i bilanci ora dipendenti dalla buona volontà di sponsor locali, sostenitori, giocatori che potranno contare sempre meno sugli esigui contributi dei comuni. Appunto per questo, buona parte delle panchine sono state confermate. In Promozione Raimondi Gangi e Montemaggiore confermano i loro tecnici mentre l'Atletico Caltavuturo, per l'indisponibilità di Fortunato Giaconia, nel termìtano trova nell'esperto Calogero Rio il sostituto. Questo il quadro degli allenatori delle squadre rnadonite.
Promozione (inizio il 13/9):
Atletico Caltavuturo: Calogero Rio,
Montemaggiore: Pino Zappia,
Raimondi Gangi : Franco Comito.
Pri­ma categoria: (inizio 27/9)
Castellana: Luciano Orlando,
Cephaledium: Rino Buscerni,
Collesano: Mirko Spataro,
Euro Sciara: Luca Ceraulo,
Sp. Finale: Antonio Cinquegrani,
Roccapalumba: Giuseppe Lo Sciuto.
Seconda categoria (ini­zio 11/10):
Alimena: Fabrizio Cirino
Aurora Rossa: Enzo Tripi.
Cerda: Totò Lazzara e Giovanni Macina,
Golisano Collesano: Angelo Mogavero,
Gratterese: Vito D'Aiello,
Madonie Polizzi: Enzo Liarda,
Nuccio Sopranese Gaetano Macaluso.
Terza categoria:
Bompietro: Lucio Vaccarella,
Gangi: Giuseppe Salvo,
Geraci: Damiano Cerami,
Giovanile Cefalù: Pino Minutella,
Lascari: Michele Polizzotto,
Petralia Sottana: Giuseppe Fili,
Polizzi Generosa: Damiano Placa. (NUNZIO MORELLO, Giornale di Sicilai)

001. 03/07/09. Il calcio siciliano in lutto per la perdita di Gianfranco Provenzano
Si è spento oggi nella sua amata Palermo Gianfranco Provenzano, da una vita nei quadri dirigenziali della LND e del Settore Giovanile e Scolastico: aveva guidato il Comitato Regionale siciliano fino all'estate 2007, quando, di fronte all'aggravarsi di problemi di salute, aveva preferito passare la mano, assumendo comunque il ruolo di presidente onorario del Comitato stesso.
Da sempre attento conoscitore del calcio dilettantistico, aveva svolto un ruolo di primo piano all'interno del Consiglio Direttivo della LND, dando spesso un apporto sostanziale alle principali decisioni dell'organismo centrale della Lega Dilettanti.
Il Presidente Carlo Tavecchio e il Consiglio Direttivo della LND partecipano con profonda commozione e sincero cordoglio al dolore della famiglia e di tutto il calcio siciliano per la sua scomparsa.
Gianfranco Provenzano, oltre a ricoprire il ruolo di presidente della Figc in Sicilia (dal 1990 al ’92 e dal ‘97 al 2007, ma ne era attualmente uno dei presidenti onorari) era stato in passato anche vicepresidente della Lega nazionale dilettanti. Prodotto del Centro Sportivo Italiano alla fine degli Anni Cinquanta ed ex arbitro di un certo calibro, Provenzano - 73 anni - aveva peraltro ricoperto importanti incarichi nazionali, anche da accompagnatore delle Nazionali giovanili, ma aveva ricoperto ruoli anche particolarmente delicati ai vertici della Federazione Pugilistica Italiana, avendo collaborato alla ristrutturazione delle Carte Federali.
Dotato di notevole cultura, di particolare propensione alla conduzione federale, nonchè di grande carica di simpatia, Gianfranco Provenzano – da allievo del mitico Orazio Siino - aveva interpretato nell’isola nel modo migliore il ruolo di conduttore della Figc, ricevendo notevoli attestati di stima.
L’ultima sua apparizione, assai affaticata e sofferta, era avvenuta a Pergusa due settimane orsono, in occasione della cerimonia per la benemerenza concessa al dirigente locale Attilio Mingrino.

149. 19/06/09. Le scadenze e le novità della stagione 2009/10
D
OMANDE PER FUSIONI – SCISSIONI – CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE – CAMBI DI SEDE SOCIALE
Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 luglio 2009

ORGANIZZAZIONE CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
ECCELLENZA                          2   Gironi da      16 Squadre                               Totale  N.   32
PROMOZIONE
                         4   Gironi da      16 Squadre                               Totale  N.   64
PRIMA CATEGORIA
                  8   Gironi da      14 Squadre                               Totale  N. 112
SECONDA CATEGORIA
             10   Gironi da     12 Squadre                               Totale  N. 120

COPPA ITALIA Memorial “Orazio Siino”     (Società di Promozione)
COPPA SICILIA Memorial “Angelo Pitrolo”
     (Società di Prima Categoria)
COPPA TRINACRIA Memorial “Salvatore Sajeva”
   (Società di Seconda Categoria)

DOMANDE DI AMMISSIONE  AI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA  SUPERIORE -  (RIPESCAGGI)

Le Società regolarmente in organico nei rispettivi Campionati che, al termine della Stagione Sportiva 2008/2009, intendano concorrere all’ammissione ad un Campionato Regionale di Categoria superiore, nel caso in cui si rendessero disponibili posti, dovranno depositare apposita domanda, unitamente al modello allegato, presso questo Comitato Regionale entro e non oltre  le ore 12.00 di VENERDI’  17 LUGLIO 2009, o inviarla a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, purche’ pervenga entro il giorno di scadenza (non fa fede la data del timbro postale). La domanda dovrà contenere l’intero importo della somma dovuta per la Categoria per la quale si chiede il “Ripescaggio”  nonche’  l’eventuale saldo passivo dovuto al 30 Giugno 2009, e dovrà essere depositata in busta “chiusa”, con scritto chiaramente, possibilmente in stampatello, “RIPESCAGGIO”. Anche per quelle inviate a mezzo Raccomandata dovrà chiaramente essere indicato sulla busta “RIPESCAGGIO”. Si precisa che la domanda di “Iscrizione” al Campionato di competenza dovra’ avvenire SEPARATAMENTE nei modi e nei termini di cui al presente Comunicato, indicando che la somma dovuta e’ stata inviata unitamente alla domanda di “Ripescaggio”.
Si fa presente che, qualora non si dovesse ottenere l’ammissione al Campionato di Categoria superiore, questo Comitato Regionale provvedera’, dietro richiesta, al riaccredito della differenza.
E’ stata costituita apposita Commissione che provvederà all’apertura delle buste ed all’esame delle domande,
non prima di Lunedi’ 27 Luglio 2009. Fino a quella data le domande rimarranno in busta chiusa e ben custodite.

ISCRIZIONE CAMPIONATI 2009/2010 - SCADENZE E ONERI D’ISCRIZIONE
Si riportano qui di seguito le date di scadenza e gli oneri  d’iscrizione, distinte per singolo Campionato:
CALCIO A 11 MASCHILE
Campionato di Eccellenza      ore 12.00 - Venerdi’ 17.07.2009            8.300,00
Campionato di Promozione
       ore 12.00 – Venerdi 17.07.2009            7.300,00
Campionato Prima Categoria
     ore 12.00 – Venerdi’ 24.07.2009           4.100,00
Campionato Seconda Categoria
ore 12.00 – Venerdi’ 31.07.2009           3.300,00
Campionato Terza Categoria
      ore 12.00 – Venerdi’ 25.09.2009           1.800,00

DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
CALCIO A UNDICI MASCHILE
Campionato di Eccellenza Regionale                 Domenica  13 Settembre 2009
Campionato di Promozione                               Domenica  13 Settembre 2009
Campionato di Prima Categoria
                         Domenica  27 Settembre 2009
Campionato di Seconda Categoria
                     Domenica  11 Ottobre      2009

DATE INIZIO COPPE  REGIONALI - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
CALCIO A 11 MASCHILE
Coppa Italia (Eccellenza - Prima fase)    Domenica 30 Agosto 2009  Domenica 06 Settembre 2009Coppa Italia Memorial Orazio Siino (Promozione – Prima fase)    Domenica 30 Agosto 2009     Domenica 06 Settembre 2009
Coppa Sicilia
  Memorial Angelo Pitrolo (1^ Categoria - Primo Turno) 
Domenica 13 Settembre 2009 (Andata)   Domenica 20 Settembre 2009 (Ritorno)  Mercoledi’ 16 Settembre 2009 (Giornata Triangolare) 
Coppa Trinacria Memorial Salvatore Sajeva (2^ Categoria - Primo Turno)
  
Domenica 27 Settembre 2009 (Andata) Domenica 04 Ottobre 2009 (Ritorno) Mercoledi’ 30 Settembre 2009 (Giornata Triangolare)
Trofeo Province Memorial Pietro Lo Bianco
  (3^ Categoria)   da stabilire

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, nella seduta del 12 Giugno 2009,  ha deliberato come segue il limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, per la Stagione Sportiva 2009/2010:
Per tutte le squadre dei Campionati di Eccellenza e  Promozione, vige l’obbligo di 2 (due) calciatori nati dal 1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Per tutte le squadre dei
Campionati di Prima Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal  1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Per tutte le squadre dei
Campionati di Seconda Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1991.

GARE PLAY-OFF E PLAY-OUT – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
Si informa che il Consiglio Direttivo nella riunione del 30 Aprile 2009 ha deliberato il nuovo meccanismo relativo allo svolgimento delle gare di Play-Off e di Play-Out per la Stagione Sportiva 2009/2010.
Per effetto di tale decisione le predette gare si svolgeranno
in gara unica sul campo della squadra migliore classificata  e, quindi, non piu’ in campo neutro.
Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parita’, si procedera’ all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali tiri di rigore.
Con successivi Comunicati saranno definite le modalita’ di svolgimento dei Play-Off e dei Play-Out di cui in argomento

CERTIFICAZIONE MEDICA – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43 delle N.O.I.F., al fine di sensibilizzare i propri tesserati a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Ciò in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di rischio infortunistico nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa.
Si informano, pertanto, le Società che i calciatori che disputano gare o allenamenti sprovvisti della certificazione medica sono soggetti a sanzioni disciplinari, oltre che all’ammenda per le Società.
Per quanto sopra si invitano le stesse a sottoporre a visita medica i propri calciatori prima dell’inizio dei relativi Campionati cui parteciperanno, facendo presente che a partire dal 31 Gennaio 2010 si procederà al deferimento delle Società inadempienti con le conseguenti sanzioni economiche e disciplinari previste dal Regolamento.
Si invitano quindi le Società a volere inviare copia delle certificazioni mediche a questo C.R. entro e non oltre il termine del 31 Gennaio 2010.
Si informano sin da ora le Società che tutte le certificazioni mediche che perverrano oltre il suddetto termine saranno passibili di deferimento, in quanto saranno considerate “ritardata presentazione” e, di conseguenza, soggette alle sanzioni disciplinari che la competente Commissione Disciplinare Territoriale intenderà assumere.