CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

LA PAGINA DELLA COSTAVERDE CEFALU' VOLLEY


 
Anno 2009/10 - B2/F  -  Il CALENDARIO -  RISULTATI - CLASSIFICA -  ROSTER 2009/10 -  LE SQUADRE di B2/F  -  BACKSTAGE
 2^ DIV. FEMM e U16/FEMM.   ARCHIVIO VOLLEY

 Notizie da giugno-dicembre 2009 - da gennaio-giugno 2009 -  Notizie giugno - dicembre 2008 - HOME 
Le giocatrici del Costaverde 2009/10 in un breve fotovideo  -   In questa pagina le NOTIZIE gennaio-giugno 2010

116. 14/06/10. Grande Migliore, il sogno svanisce. ”Casse vuote, rinunciamo alla B/1
Dal Giornale si Sicilia arriva la conferma della notizia da noi anticipata già giorno 1 giugno. Ecco quanto publicato:

«È   una decisione che prendo a malincuore - dice il presidente Roberto Modica - ma non posso fare altrimenti». Il tecnico Tommaso Pirrotta ha ricevuto un'offerta dalla Stefanese, appena retrocessa in B-2.

La festa appena cominciata è già finita. Così cantava anni fa Sergio Endrigo al Festival di Sanremo, così ripetono le ragazze del Grande Migliore all'approssimarsi delle vacanze. Ancora una volta la pallavolo a Palermo fa un passo avanti e due indietro, quasi si divertisse a soffocare la gioia e a vivere nel!'incertezza. La squadra femminile del Grande Migliore, che un mese fa ha conquistato la promozione a suon di vittorie, non parteciperà al prossimo campionato di B-1 in quanto la società ha deciso di mettere in vendita il titolo sportivo e ripartire dalla serie C. Non ci sono soldi, e quelli messi a bilancio non sarebbero sufficienti a coprire le spese di gestione.
«È una decisione che prendo a malincuore—dice il presidente Roberto Modica — ma non posso fare altrimenti. La serie B-1 è dispendiosa, tra costi federali, trasferte, rimborsi ad atlete e tecnici e spese di gestione occorrono più di duecentomila euro. Di contributi pubblici neanche a parlarne, e lo sponsor può coprire solo parte delle spese. Come posso andare avanti? Potrei avventurarmi, ma non lo farò, chi mi conosce sa che cerco sempre di mantenere gli impegni presi, ed io oggi non posso garantire nulla».
Poi un'ammissione di colpa. «Ho sbagliato anch'io — ammette Modica— Avrei potuto allestire una squadra con atlete giovani e accontentarmi di un posto a metà classifica. Però non l'ho fatto, ho puntato sull'esperienza e una volta raggiunta la promozione sono rispuntati i soliti problemi».
La rinuncia alla B-1 è irrevocabile, c'è la possibilità di cedere il titolo ad una società del Nord. «Per un club toscano o emiliano — continua il presidente — è tutto più facile. La loro politica sportiva è diversa dalla nostra. Intanto le distanze tra un centro e l'altro sono più contenute e le trasferte decisamente più agevoli e meno costose. Al Nord puntano molto sulle giovani del vivaio che seguono sin da bambine e che poi fanno esordire in prima squadra senza alcun problema. Evitano, in sostanza, di spendere molto su atlete già fatte e con ingaggi alti».
Una strada che in Sicilia è difficile da seguire. «È così — dice Modica — da noi i vivai non producono. Il rischio è di squadre in serie D con atlete anziane che pretendono il posto di titolare. E le giovani, quelle poche che ci sono, se non giocano chiedono di andare via. E i bilanci — conclude il presidente del Grande Migliore—diventano pesanti. I rimborsi lievitano e se anche cercassimo altrove, per scendere in Sicilia le giocatrici chiederebbero il doppio dell'ingaggio».
Che ne sarà del Grande Migliore? Alla voce della possibile rinuncia già ci sono stati i primi contatti. Il tecnico Tommaso Pirrotta ha ricevuto un'offerta dalla Stefanese, appena retrocessa in B-2 ma con possibilità di ripescaggio in B-1. Lo potrebbero seguire il secondo Pipitone e poi Ratti, Pitarresi e Lo Jacono. (
PAOLO MENDOLA, Giornale di Sicilia)

115. 01/06/10. Tommaso Pirrotta cerca squadra e fa uno stage
Ecco cosa abbiamo letto sulla pagina facebook di Tommaso Pirrotta, l'allenatore della squadra del Grande Migliore Pallermo, promossa in B1. Sulla richiesta di una giocatrice, Pirrotta dice che verrà venduto il titolo. Non sapiamo se risulta a verità, lo sapremo sicuramente presto. Inoltre lo stesso Pirrotta avvisa dell'imminente organizzazione di uno stage di atlete schiffarate. Ecco il testo da noi visto:
Teresa Ferrano: e allora la facciamo questa b1?? noooooooooooooooooooooooo
Tommaso Pirrotta: no. terry vendono il titolo. trovami squadra ciao

Tommaso Pirrotta:  sto organizzando uno stage di volley per atlete in cerca di squadra o schiffarate. 3 allenamenti a settimana ( tutti rigorosamente facoltativi) con partitelle ed amichevoli. le iscrizioni sono aperte. campo club leoni

114. 31/05/10. L'elenco delle squadre della B2 della prossima stagione
Ecco le squadre siciliane e calabresi che dovrebbero far parte del girone di B2 della prossima stagione 2010/11. Abbiamo inserito le squadre retrocesse dalla B1, quelle che sono rimaste in B2 e quelle promosse dalla CF. Vi sono 8 squadre siciliane e 6 calabresi per un totale di 14 squadre. Se il girone sarà di 16 squadre, si dovranno inserire altre 2 squadre che potranno essere ripescate (vedi Barcellona o Messina), oppure che potrebbero acquisire un titolo, oppure nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere prese da un'altra provincia. In ogni caso bisogna attendere il comunicato ufficiale con le date di scadenza delle iscrizioni per vedere in primis se queste squadre che ne hanno diritto, si iscriveranno al campionato. Per ora è un pò presto e non ci resta che attendere.
ELENCO SQUADRE:

Stefanese Capo d’Orlando ME, retrocessa dalla B1
Tremestieri
CT
Pall.Sicilia CT
Antares Ragusa
Mail Express Clan CT
Costaverde Cefalu' PA
Ribera AG,  promossa dalla C/F
Letojanni ME,   promossa dalla C/F
Lamezia Volley CZ
Golem Cinquefrondi RC
As Pallavolo Cutro KR
Terme Di Spezzano Al. CS

Elio Sozzi Reggio Calabria
Valle Crati Bisignano CS, 
promossa dalla C/F

113. 30/05/10. 30/05/10. Letojanni e Ribera promosse in B2
BANDGSPORTPASSIONS CT - SCACEBIT VOLLEY LETOJANNI ME  0-3 (20-25, 25-27, 18-25)
ORTOFRUIT RIBERA AG - FUTURA UNRRA ME  3-2  (
19-25, 25-13, 25-20, 19-25, 15-9)
Il Volley Letojanni Messina è stata la prima squadra a guadagnare la promozione in B2 battendo in 3 soli set la B
ANDGSPORTPASSIONS CT. Una partita vinta meritatamente dal Letojanni che è partita bene, ha resistito nel 2° set al ritorno delle catanesi ed ha vinto nettamente nel terzo set.
Molto più combattuta la seconda finale che si è conclusa al tie break dove ha vinto il Ribera che ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per superare la Futura Unrra Messina. Il Ribera era la squadra favorita ed ha vinto secondo pronostico, ma bisogna davvero riconoscere che le avversarie sono uscite davvero a testa alta.
Quindi alla fine del campionato si può concludere che Letojanni e Ribera saranno altre 2 avversarie del Cefalù nel campionato di serie B2.

112. 23/05/10. Le siciliane Tremestieri e Pall. Sicilia fuori dai playoff
Centro Ester NA - Tremestieri CT   3-2 (25–20, 19–25, 25–23, 21–25, 15–11) 
Pall. Sicilia CT - Nuova Skilo S. Pietro 1-3 (25–21, 19–25, 19–25, 6–25)
Eliminate le due squadre siciliane Tremestieri e Pall. Sicilia che erano nel girone della Costaverde Cefalù. Hanno avuto la meglio le 2 squadre del girone G napoletano. I risultati fanno pensare che tecnicamente quel girone era più forte di quello siciliano. In verità ci aspettavamo qualcosa di più dal Tremestieri che ha fatto un grandissimo campionato alle spalle della promossa Grande Migliore Palermo, ma è stato battuto in solo 2 partite dal Centro Ester Napoli che si era classificata terza nel suo girone.

Domenica invece si giocano le finali playoff del campionato di C/F da cui si conosceranno le 2 squadre promosse in B/F e che si troveranno nel girone della Costaverde Cefalù dell’anno prossimo. Le finali si giocheranno a Caltanissetta:
Ribera-Futura Messina e Catania-Letojanni.

Dai risultati di quest’anno si può pensare che la prossima stagione potrebbe essere più difficile almeno dal punto di vista geografico. Infatti le squadre retrocesse dalla B2 sono tutte siciliane Pol. Barcellona'95 Me, Messina Volley, Giarre Ct, Sandro Ferrone Erice Tp più la ritirata Castelvetrano e non è possibile rimpiazzarle in toto. Infatti le nuove promosse dalla C/F siciliana saranno 2, tra le retrocesse dalla B1 c’è la Stefanese Capo d’Orlando. QWuindi ci dovrà essere spazio per eventuali ripescaggi oppure ci saranno altre squadre calabresi o, peggio, di più lontano.

111. 20/05/10. Di Giorgio: Una stagione positiva. Pronti a ripartire
La Costaverde ha concluso al decimo posto il campionato di serie B-2 di volley. Raggiun­gendo la salvezza con tre giornate di anticipo, la squadra del presidente Salvo Di Giorgio si con­ferma così come realtà di assoluto rilievo nel panorama provin­ciale. L'inizio del campionato certo non era stato dei migliori: si registravano infatti, sotto la guida di Tamburello, solo scon­fitte. Ma con il cambio di allenatore e l'avvento di Savasta la musica cambiava: si assisteva a una striscia di sei vittorie consecuti­ve e ad una serie di ottime prestazioni, culminate con il successo nel derby con il Grande Migliore Palermo, capolista incontrastato del campionato, che permet­tevano alla squadra cefaludese di raggiungere l'obiettivo della salvezza, appunto, con tre gior­nate di anticipo e di piazzarsi co­sì al decimo posto finale in classifica.
«È stata una stagione travagliata - commenta il presidente Di Giorgio - ma che sicuramente ci ha anche regalato numerose soddisfazioni. L'arrivo di Giovanni Savasta ha portato quella sferzata che ha ridato fiducia al gruppo e lo ha fatto rendere al meglio raggiungendo l'obiettivo prefissato. Ognuno di noi ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo portando il suo mattone, dalle atlete alla società che con sacrifici ha sempre cercato di mettere nelle condizioni migliori di operare le proprie giocatrici e lo staff tecnico. Mi corre l'obbligo di ringraziare a tal proposito la famiglia De Gaetani e Giusi Farinella per l'apporto che anche quest'anno ci hanno dato facendo sì che il connubio tra i loro marchi (Hotel Costaverde e Hotel S. Lucia) e noi risultasse vincente. Insieme a loro ringrazio anche tutte quelle aziende che ci hanno accompagnato in questa stagione, come il Pesce Azzurro Cefalù, il gruppo Sidis dei fratelli Arena, Jingle, Scm, AmTech e il ristorante II Porticciolo che con noi hanno condiviso questo cammino». Adesso la squadra si prende qualche giorno di pausa. «Anche per ricaricare le batterie - ag­giunge Di Giorgio -. Ma subito dopo saremo al lavoro per programmare la nuova stagione e per far sì che questo patrimonio, che appartiene alla intera città di Cefalù e alla provincia di Palermo, non vada disperso. Ciò lo hanno dimostrato i numerosi appassionati che settimana dopo settimana hanno sempre di più affollato il palageodetico di via Moro sostenendo la squadra, che si è perfettamente integrata con il tessuto sociale della città facendo propria la maglia e lottando per i colori cefaludesi. Lavoreremo con umiltà e in silenzio cercando di allestire una rosa che sia anche per la prossima stagione competitiva e che faccia ben figurare il nome di Cefalù».
Adesso si aspettano le prime mosse della società ma già si sa che l'obiettivo primario sarà la riconferma del mister Savasta e del blocco delle atlete che quest'anno hanno militato a Cefalù, potendo così ripartire da un ossatura collaudata e ben amalgamata che così bene ha fatto in questa stagione. (Giacomo  Sapienza, Giornale di Sicilia)
Nella foto: Mercieca, Salamone, Allenatore savasta, Amore, Angeloni. In basso: Guccione, Ruta, Bianca, Greco, Ingrosso, Puleo

110. 19/05/10. Playoff le partite di ritorno
Per le siciliane si tratta della partita del riscatto. Entrambe hanno perso gara 1 e devono necessariamente vincere la seconda per andare alla bella.
Centro Ester NA - Tremestieri CT   22/05/10  ore: 1900 PALADENNERLEIN (NAPOLI)
Pall. Sicilia CT - Nuova Skilo S. Pietro BR  22/05/10  ore: 1800 PALAZZETTO DELLO SPORT (CATANIA)

109. 15/05/10. I punti delle nostre giocatrici. Salamone ed Amore su tutte

 

 

 

C

F

F

C 

F

C

F

C

F

F

C

F

C 

 

C

F

C

C

F

C

F

C

F

C 

C

F

C

F

 

F

 

PUNTI

Totale

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

 

 

Gol

Bar

Lam

Clan

GM

Eri

Giar

Rag

Cut

Trem

Soz

Spe

Cat

rip

Mes

Gol

Bar

Lam

Clan

GM

Eri

Giar

Rag

Cut

Trem

Soz

Spe

Cat

rip

Mes

2

Guccione

68

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

6

5

8

5

 

6

 

4

10

2

3

2

6

 

4

3

Salamone

367

25

10

 

11

18

10

18

15

10

19

18

 

16

 

8

10

16

14

16

12

8

34

5

7

18

10

18

12

 

9

8

Mercieca

215

5

 

 

11

9

11

11

13

2

8

7

 

9

 

10

10

7

8

1

8

18

14

1

8

11

8

4

4

 

17

9

Amore

364

19

13

 

14

13

9

17

10

12

19

13

 

7

 

14

20

11

10

21

16

17

 

8

17

23

16

17

10

 

18

10

Ingrosso

37

1

 

 

4

 

3

2

3

1

1

1

 

1

 

 

2

1

3

3

3

 

 

 

4

2

 

1

1

 

 

11

Greco

262

11

 

 

10

6

14

6

11

3

8

15

 

12

 

10

10

11

9

10

8

9

20

8

9

13

10

8

14

 

17

12

Puleo

16

 

 

 

1

 

2

1

1

 

1

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

1

5

 

 

 

 

1

 

 

 

13

Bianca

21

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

4

1

 

 

 

5

 

 

 

 

3

15

Angeloni

22

2

7

 

1

1

 

 

3

1

 

 

 

 

 

 

 

1

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

18

Ruta (L)

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

Meneghin

104

11

13

 

7

8

9

7

5

 

8

25

 

11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

Pitonzo

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17

Pilato (L)

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

108. 15/05/10. Iniziano oggi i playoff del Tremestieri e Pall. Sicilia
Tremestieri CT - Centro Ester NA  15/05/10 ore 19
- PAL.SC.MATERNA DE AMICIS (  TREMESTIERI ETNEO  )
Nuova Skilo S. Pietro BR - Pall. Sicilia CT  16/05/10 ore 19
- PALAZZETTO DELLO SPORT ( S.PIETRO VERNOTICO)
Le partite di ritorno si giocano giorno 22/05/10.

107. 13/05/10. Il tabellino della partita di Messina
Messina-Costaverde 3-2
 3-2 (25/ 22 33/ 35 17/ 25 25/ 17 16/ 14)
Messina: Iriti, Montalto, Giovenco 13, Rando A. , Pellicane 19, Rando V. ( L ), Castorina, De Robertis 13, Donato 3, Spadaro 10, Crucitti, Micali 6. All. Cacopardo
Costaverde Cefalù: Guccione 4, Salamone 9, Mercieca 17, Amore 18, Ingrosso, Greco 17, Puleo, Bianca 3, Angeloni 4, Ruta ( L ). All.Savasta
Note:  Messina: Ace 2, Muri 11, Bs 10, .Costaverde Cefalù: Ace 6, Muri 17, Bs 11.
Ufficio Stampa Costaverde Cefalù

106. 08/05/10. Spettacolo a Messina. Costaverde  battuta al tie break
MESSINA VOLLEY - COSTAVERDE CEFALU'   3-2 (25/ 22 33/ 35 17/ 25 25/ 17 16/ 14)
Come prevedibile l'ultima partita di campionato, quando i giochi erano già fatti, è servita a dare spettacolo ed a fare davvero divertire il pubblico presente. Il Messina già retrocesso si è congedato dal suo pubblico battendo al tie break la Costaverde Cefalù che voleva terminare il campionato in bellezza. Una partita infinita con un set terminato addirittura col punteggio di 33/35 e conclusasi nel set finale ai vantaggi. Il Grande Migliore ha festeggiato con i suoi tifosi la promozione in B1. Il Tremestieri ha riposato ma continua il campionato con I playoff insieme alla Pall. Sicilia che ha battuto l'Elio Sozzi. Il Lamezia vince sul campo del Golem e termina al 4° posto. Vincono pure Barcellona, Ragusa e Spezzano.
 
RISULTATI - CLASSIFICA

Nella foto: L'allenatore Tommaso Pirrotta festeggiato dalle sue atlete

105. 07/05/10. Sabato ultima giornata di campionato di B2F.
Si gioca domani l'ultima giornata del campionato di B2/F che ormai ha dato tutti i responsi. La giornata sarà caratterizzata dalla grande festa che stanno preparando i tifosi del Grande Migliore per la promozione in B1. La squadra palermitana gioca in casa contro il Giarre, e ci sarà sicuramente grande euforia. L'unico verdetto ancora non definitivo matematicamente è quello della terza classificata, la squadra che col Tremestieri parteciperà ai playoff. La Pall. Sicilia attualmente ha 53 punti e gioca in casa contro l'Elio Sozzi. In caso di vittoria delle etnee, il gioco è fatto; in caso contrario rientra in gioco il Golem con 51 punti che ospita il Lamezia (50 p). La Costaverde Cefalù è impegnata fuori casa sul campo del Messina Volley che da una settimana è retrocessa in C/F. Il risultato negativo delle peloritane hanno rappresentato una grossa sorpresa di questo campionato. L'assenza di alcune titolari hanno costretto mister Cacopardo a mettere in campo molte giovani che però hanno acquisito una grande esperienza che permetterà loro di ritornare presto in serie B. Quella di Messina sarà la classica partita di fine stagione dove si giocherà senz'altro per lo spettacolo senza pensare troppo al risultato.
LA GIORNATA DI CAMPIONATO

104. 06/05/10. Il backstage per le foto delle giocatrici e delle squadre
Nel pomeriggio ci siamo ritrovati nella palestra dove la squadra della Costaverde Cefalù di B2F fa gli allenamenti ed abbiamo fatto le ultime foto ufficiali della squadra e delle giocatrici. E' stato praticamente il commiato con le ragazze che hanno disputato un ottimo campionato e che si sono salvate con diverse settimane di anticipo. Con loro il "Professore" Giovanni Savasta per l'ultimo allenamento della stagione prima della conclusione del campionato di sabato a Messina ed Ezio Oddo, il dirigente sempre presente della società cefaludese. Ecco le foto ufficiali ed alcune di quelle simpatiche immagini scattate in un pomeriggio di grande relax. Con queste foto un abbraccio alle ragazze di questa bella squadra ed.. in bocca la lupo!!! BACKSTAGE

103. 03/05/10. I Play Off  Promozione B2/F 2009/2010 - La formula
Partecipano le squadre 2^ e 3^ classificate di ciascun girone della regular season del Campionato di Serie B2 2009/2010 per un totale di 16 squadre per stabilire 4 promozioni nella serie B1 2010/2011.
Il Play Off si svolgerà con la formula delle Semifinali e Finali.
Semifinali
Le 16 squadre disputano otto incontri con partite di andata-ritorno ed eventuale spareggio.
Le otto squadre vincenti questi incontri si qualificano per le Finali; le otto squadre perdenti partecipano alla serie B2 2010/2011.
Questi gli accoppiamenti:
A. 2A - 3B
B. 2B - 3A
C. 2C - 3D
D. 2D - 3C
E. 2E – 3F
F. 2F – 3E
G. 2G – 3H
H. 2H – 3G
DATE: 15-22-26 maggio 2010

Finali
Le 8 squadre vincenti le Semifinali disputano quattro incontri con partite di andata-ritorno ed eventuale spareggio.
La 4 squadre vincenti questi incontri vengono promosse nella serie B1 2010/2011; le 4 squadra perdenti partecipano alla serie B2 2010/2011.
Questi gli accoppiamenti:
vincente A - vincente B
vincente C - vincente D
vincente E - vincente F
vincente G - vincente H
DATE: 29 maggio – 5-9 giugno 2010

102. 02/05/10. Il tabellino della partita della Promozione del G.M.
Sicania Volley Erice - Grande Migliore Palermo 0-3 (11-25 15-25 13-25)
Sicania Volley Erice
: Mandelovà 13, Di Salvo 1, Sava 4, Scarlata 1, Annaro 3, Vassallo 1, Di Pietrangelo 1, Fontana, Lombardo (L). All. Mandelovà.
Grande Migliore Palermo: Ratti 19, Magno 5, Pitarresi 4, Cintura 8, Battaglia 5, Vullo 13, Lo Iacono (L), Caruso, Iovino, Balsamo ne, Cinà ne. All. Pirrotta.
Arbitri: Gianluca Ferraloro e Marco Molino di Messina

MESSAGGERIE ORIZZONTE TREMESTIERI - PALL. SICILIA 3-0 (25-20: 25-20; 25-19)
Messaggerie Tremestieri: Mosca 2, Manciagli ne, Escher 8, Milici 19, Chiavaro 9, Vittorio (L), Spena 0, Ferrara ne, Calì ne, La Giusa 4, Scalisi 0, Carnazza 7. Allenatore: Escher.
Pallavolo Sicilia: Carmeci 5, Oliva 5, Musmeci 6, La Monaca 3, Malerba 7, Il Grande 9, Strano, Galletti, Vinciguerra 1, Genovese 1, Bonsignore, Nociforo (L). Allenatore: Licciardello.
Arbitri: Sgrò e Rizzica di Reggio Calabria.
Vittoria che dà dunque un'ottima dose di fiducia alle ragazze di Gustavo Escher, che attendono l'ultima giornata per conoscere l'avversaria per i play-off.

Cutro-Golem 1-3
Cutro: Bareti Anna (K) 11, Campanella Mimma 5, Ceravolo Rosalba 11, Cosentino Debora 1, De Stradis Veronica N.E., Gambuzza Valentina 3, Panucci Jessica 19, Vasapollo Giusy (L), Tambaro Giusy N.E., Won Young Lye 1.
Golem: Galati, Caristi Laura, Dimitrova Milena, Neves Daniela Garcia,  De Francesco Serena, Bitonti Nina, Crucitti Emanuela, Bacillieri Giusy (L).
Arbitri: Braile e Belcastro

 

101. 01/05/10. Grande Migliore promossa in B1, Messina e Barcellona retrocedono
Vincendo facilmente secondo pronostico la partita contro l'Erice, il Grande Migliore Palermo (nella foto) ha raggiunto la matematica certezza della promozione in B1 con una settimana di anticipo. Finisce in gloria la lunga cavalcata della squadra palermitana che, partita come squadra favorita del girone, ha mantenuto le promesse della vigilia con un tabellino di marcia davvero incredibile. Su 27 partite ben 25 vittorie, una col Tremestieri, seconda in classifica con un grosso campionato, e l'altra sconfitta a Cefalù ad opera della Costaverde. Palermo, dopo tanti anni,  ritrova così un posto nella serie B1. Inviamo i migliori auguri a tutta la squadra del Grande Migliore per il tragurado raggiunto ed in particolare al mister Tommaso Pirrotta, ed alle ex del Cefalù Mariana Ratti e Fabiola Battaglia.
Purtroppo è arrivato il verdetto anche in zona retrocessione: Messina e Barcellona retrocedono in serie C, avendo perso oggi entrambe, e  non potendo più recuperare lo svantaggio nell'ultima di campionato. Un augurio a queste squadre di ritornare presto nella serie nazionale.

 
 
RISULTATI - CLASSIFICA

100. 30/04/10. Selezione provinciale femminile definitiva
A po
chi giorni dal Trofeo delle Province che si disputa a Trapani nei giorni 1 e 2 maggio prossimi, ecco l' elenco delle 12 atlete che rapprensenteranno la Provincia di Palermo nella competizione:
Roberta
Giuffrida (Pol. Futura); Adriana Vicari, Carlotta Russo (Capacense); Giulia Cassaro, Carla Colombo (Cegap); Martina Pirrone (Città di Altofonte); Caterina Cucciarrè (Lupi Partinico); Federica Di Piazza, Eleonora Floria (Don Orione); Maria Grazia Paterniti (Frecce Azzurre); Simona Vaccaro, Ilenia Di Giovanni (Mondello Volley).

Purtroppo notiamo che quest'anno nessuna atleta del volley cefaludese è stata selezionata, neppure nelle preselezioni. Un fatto che deve fare riflettere i nostri dirigeti del volley perchè senza vivaio non si potrà andare molto lontano. La settimana scorsa durante le semifinali giovanili giocate a Cefalù, abbiamo visto quello che fanno le altre società siciliane...

099. 30/04/10. Si gioca la penultima giornata. Costaverde riposa
Sabato primo maggio si gioca la penultima giornata del campionato, giornata che potrebbe e dovrebbe dare altri verdetti definitivi. Per primo, se il Grande Migliore vince a Trapani, è matematicamente promosso in serie B1, un risultato molto probabile, anzi quasi certo. Sarebbe il giusto epilogo di un campionato condotto alla grande.
In coda se Messina e Barcellona non vincono, sono retrocesse: il Messina gioca a Ragusa ed il Barcellona a Lamezia, due partite dove le squadre di casa non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma che non regaleranno nulla. Per il resto ci sono partite di ordinaria amministrazione, di fine stagione, dove non essendoci problemi di classifica si penserà allo spettacolo ed a fare posto a chi ha giocato di meno. La Costaverde Cefalù riposa, giocherà l'ultima partita sabato prossimo a Messina.
Ecco il quadro completo della giornata:

CUTRO KR - GOLEM  1-3 (18/ 25 23/ 25 25/ 22 18/ 25 )
LAMEZIA-
BARCELLONA  3-1 (25/ 19 25/ 18 23/ 25 25/ 22 )
ERICE TP - GRANDE MIGLIORE PALERMO 0-3 (11/ 25 15/ 25 13/ 25 )
ELIO SOZZI
- SPEZZANO AL.CS 2-3 (25/ 22 25/ 19 8/ 25 13/ 25 8/ 15)
TREMESTIERI
- PALL.SICILIA CT  3-0 (25/ 20 25/ 20 25/ 19 )
ANTARES RAGUSA
- MESSINA  3-0 (25/ 18 25/ 19 25/ 13 )
GIARRRE -  CLAN CT   0-3 (24/ 26 22/ 25 19/ 25 )
COSTAVERDE CEFALU': RIPOSA 

098. 26/04/10. Alcuni tabellini di ieri
Grande Migliore-Lamezia 3-0 (
25-1S 25-14 25-15)
Grande Migliore: Ratti, Battaglia, Cintura, Vullo, Magno, Pitarresi, Lo Iacono(L), Caruso, Iovino, Cinà, Balsamo.
Lamezia Volley: Barbieri, Girifalco, Ferraro, Fiore, Piccione, Romano, Rotundo, Torcasio, Vinci, Di Cello (L).
Arbitri: Angileri di Trapani e Vaccarisi di. Siracusa.

Barcellona-Cutro 3-1 (24/26, 25/18, 25/20, 27/25)
Barcellona '95: Sacca 1, Rotella, Caruso 11, Pirri (L), Irato 11, Sidoti 3, Munafò 19, Karalyus 21, Marzo 16. All Bertilone - Karalyus
Cutro: Won 2, Panucci 21, Campanella, Ceravolo 12, De Stradis ne, Vasarocco (L), Gambuzza 5, Casentino 12, Bareti 10. All Won,
Arbitri: Squillace e Rapisarda di Catania.

Spezzano-Tremestieri 0-3 (17/25,22/25,24/26)
Spezzano Albanese: Valente, Voci, Scarcella, Perrelli, Tropea, Calculli, Luci I., Occhinero, Vattimo, Fortino (L). All: Pellegrino.
Messaggerie Tremestieri: Mosca, Mancigli, Escher, Milici, Chiavaro, Spena, Ferrara, Calì; La Giusa, Scalisi, Carnazza, Vittorio (L). All: Escher.
Arbitri: Cavalieri di Catanzaro e di Cello di Reggio Calabria.
 

097. 25/04/10. Pall. Sicilia -Costaverde Cefalù 3-0  (25/19, 25/20, 25/23)
Vincono anche il Grande Migliore, L'Elio Sozzi ed il Clan Catania. Messina e Barcellona vincono in casa, perde lo Spezzano
Pallavolo Sicilia - Costaverde Cefalù 3-0  (25/19, 25/20, 25/23)
Pallavolo Sicilia: Carmeci 2, Oliva 11, Musmeci 6, La Monaca n.e., Malerba 14, Bonsignore 2, Sangiorgi n.e., Il Grande 6, Nociforo n.e., Vincguerra 13, Genovese n.e., Galletti (L)
Costaverde Cefalù: Guccione 6, Salamone 12, Mercieca 4, Amore 10, Ingrosso 1, Greco 14, Puleo, Bianca, Angeloni n.e., Ruta (L)
Note: Costaverde Cefalù: Ace 4, Muri 6, Bs 4; Pallavolo Sicilia: Ace 2, Muri 6, Bs 5
 Ufficio Stampa - Costaverde Cefalù Volley
 
RISULTATI - CLASSIFICA

096. 23/04/10. Sabato la Costaverde sul campo della Pall. Sicilia
La Costaverde Cefalù scenderà in campo a Catania sabato pomeriggio sul campo della Pall. Sicilia nella terzultima giornata del campionato. Una partita molto difficile visto che le catanesi sono al terzo posto in classifica e cercheranno di mantenerlo per affrontare i playoff. Le cefaludesi dopo la vittoria di domenica scorsa contro lo Spezzano, avendo raggiunto la salvezza matematica, hanno passato una settimana tranquilla senza particolari assilli. Si scenderà in campo senza presioni cercando di fare bene per classificarsi nella migliore posizione in classifica.
Le squadre che lottano per la salvezza giocano tutte in casa. Il compito più agevole sembra quello del Messina che ospita il Giarre. Compiti più impegnativi per Barcellona contro un Cutro, che sembra demotivato, L'Elio Sozzi contro un coriaceo Ragusa e lo Spezzano contro la fortissima Tremestieri. In testa il Grande Migliore gioca in casa contro Lamezia, l'ultima avversaria impegnativa della stagione visto che nelle 2 ultime giornate affronterà Erice e Giarre già retrocesse. Già domenica potrebbe esserci qualche altro verdetto definitivo
Il
QUADRO COMPLETO DELLA GIORNATA

Squadre

Punti

25/04/10

01/05/10

08/05/10

COSTAVERDE 

35

PALL.SICILIA riposo MESSINA
SPEZZANO

33

Tremestieri ELIO SOZZI Cutro
ELIO SOZZI

32

Ragusa Spezzano PALL.SICILIA
BARCELLONA

26

Cutro LAMEZIA Erice
MESSINA

26

Giarre RAGUSA Costaverde
In maiuscolo le partite fuori casa  (2 squadre si salvano, 2 retrocedono insieme a Giarre ed Erice)

095. 22/04/10. La Sigel Marsala si aggiudica la semifinale col Clan CT
Clan Catania-Sigel Marsala 1-3 (22/25, 27/25, 15/25, 23/25)
Clan dei Ragazzi Catania: 16 Beninato, 18 Cavallaro, 19 Coco, 22 Di Mulo, 9 Morfino, 14 Ottimofiore, 7 Sotera (cap), 6 Tomaselli, 5 Utili, 17 Marano (L), 2 De Nicola (L2), All. Maccarrane, 2All. Galati, Dir. Vittorio.
Sigel Marsala: 1 Bertolino, 2 Bilello, 5 Ferro (cap), 15 Gabriele, 8 Impiccichè, 4 Maimone, 13 Pace, 14 Randazzo, 7 Tamburello, 12 Internicola, 9 Mauro (L). All. Viselli, Dir. Di Stefano
Arbitri: D'Antoni e D'Amico di Palermo  
Guarda
LE FOTO DELLA PARTITA

094. 21/04/10. Pesante multa al Cutro dopo la partita col Grande Migliore
AS PALLAVOLO CUTRO KR – Multa di € 1.100,00 per aver il pubblico di casa, durante e a fine gara, reiteratamente offeso sia la coppia arbitrale che le giocatrici della squadra ospite. Inoltre, a fine gara, per aver un isolato spettatore strattonato e commesso atti di violenza nei confronti di uno degli arbitri, parzialmente recidiva.

 

093. 21/04/10. Under 16/F: a Cefalù vince il Marsala
Si è giocato a Cefalù nel palazzetto di via Aldo Moro la partita di
quarto di finale del campionato under 16 femminile tra le squadre del Messina Volley e della Sigel Marsala vinta dalle trapanesi con il risultato di 3-0
Messina Volley
 - Sigel Marsala 0-3 (9-25, 15-25, 11-25)
Messina Volley:
Cirio, Montalto (cap), Ansaldo, Galletta, D'Andrea, Minutoli, Sanfilippo, De Francesco, Oliveri, Magaudda (L). All. Cacopardo.
Imex Tricolore Marsala: Bertolino, Bilello, Corbasa, Cucchiara, Di Pisa, Grassotti, Maimone, Scirè, Siciliano, Titone (cap), Tumbarello.
Arbitri: Angileri e Di Lorenzo.

 

092. 19/04/10. 2DF: Il Cefalù Volley si aggiudica il derby col Campofelice
Campofelice Volley - Cefalù Volley 1-3 (15-25, 25-22, 21-25, 19-25)
Campofelice:
D'Angelo, Esposto, Finazzo,  Gaipa, Golino, Licciardi, Palazzolo, Russo, Stabile. All. Licciardi
Cefalù: Papa, Coco, Giambelluca, Messina, Rosponi, Gerona, Torcivia, Di Giorgio, Lupo, Virga, Liberto (L), Cirincione (L2). All. Ilardo
Arbitro: Luigi Messina di Palermo
Si è giocato stasera il derby tra Campofelice e Cefalù di Seconda Divisione Femminile presso il campo della palestra della Scuola Media di Cefalù che ha visto prevalere la squadra cefaludese. Le due squadre utilizzano lo stesso campo di gioco, quindi più derby di così non si può. Il Cefalù ha iniziato bene la partita vincendo con una certa facilità il primo set, ma nel secondo la reazione delle ragazze del Campofelice è stata veemente tanto da mettere in difficoltà la squadra di Ilardo riuscendo ad aggiudicarsi il set. La sfuriata del mister del Cefalù ha fatto registrare una maggiore concentrazione delle cefaludesi che hanno ripreso in mano le redini della partita e si sono aggiudicate la partita.
Guarda
LE FOTO della partita


091. 090. 19/04/10. Fasi finali Under 16 e Under 18 Femm a Cefalù

Mercoledì 21 e Giovedi 22 Cefalù ospiterà le fasi interprovinciali e semifinali regionali dei campionati under 16 femminile e under 18 femminile, in cui sarà possibile vedere alcuni dei talenti siciliani più interessanti. Presso l'impianto di Via A. Moro (messo a disposizione dal presidente Marsala) si incontreranno:
Mercoledì 21 aprile ore 18:30 quarti di finale campionato under 16 femminile tra le squadre del Messina Volley
 e della Sigel Marsala
Giovedì 22 aprile ore 18:00 semifinali regionali under 18 femminile tra le squadre del Clan dei Ragazzi Catania e Sigel Marsala
Comunicato stampa - Ufficio stampa Costaverde Cefalù Volley


089. 19/04/10. Il Grande Migliore espugna Cutro. La B1 è più vicina
Cutro-Grande Migliore 1-3  (26-24 21 -25,21 -25,11 -25)
Cutro
: Won 6, Panucci 13, Bareti (Gap.) 17, Cosentino 8, Ceravolo 9, De Stradis 5, Vasapollo (Libero); Campanella 5,
Palermo: Battaglia 2, Vullo 22, Piterresi 6, Cintura 11, Magno 9, Ratti (Cap.) 22, Lo Jacono (Libero), Caruso ne, Balsamo ne, Cinà ne, Iovine ne.
Arbitri: Brescia e Chimento Di Cosenza

 

Orizzonte Tremestieri – Elio Sozzi  3 – 1 (25-19, 25-27, 25-22, 25–14)
Messaggerie Tremestieri: Mosca 1, Manciagli ne, Escher 10, Milici 24, Chiavaro 12, Vittorio (L), Spena 6, Ferrara ne, Calì ne, La Giusa 12, Scalisi, Carnazza 11. Allenatore: Escher.
Elio Sozzi: Ambrogio, Ambrosio P., Ambrosio V., Mucciola, Neri, Paleologo, Polimeni, Speranza I., Speranza S., Vadalà, Conti (L). Allenatore: Santacaterina.
Arbitri: Favuzza e Barbata di Palermo.

 

Erice-Messina 0-3  (23- 25; 19- 25; 21- 25)
Sandro Ferrone Erice: Sava 3, Fontana 3, Annaro 2,Scariata 8 Vassallo 5, Lombardo (L) 1, Di Pietrangelo 5, Corbasa L 2, Scarpulla , Mandelova 17, Corbasa E. 2,Inglese 1
Messina: Iriti 6, Carollo ne, Giovenco G, Rando, Pellicane 11, Rando A. Castorina ne, De Robertis ne, Donato 3, Spadaro 2, Crucitti 6.
Arbitri: Monica e Leonardo Di Enna
LE FOTO ed IL VIDEO DELLA PARTITA Costaverde-Spezzano

 

088. 18/04/10. La Costaverde Cefalù batte lo Spezzano e raggiunge la salvezza

La Costaverde Cefalù conquista la salvezza matematica con tre giornate di anticipo battendo lo Spezzano con un secco 3-0. La partita ha visto subito le cefaludesi in vantaggio conquistando con relativa facilità i primi due set. Solo nel terzo set la partita è stata più equilibrata e il Cefalù ha dovuto anche rincorrere le calabresi e batterle solo dopo 3 match ball infruttuosi. Buona la prova delle centrali Salamone e Mercieca, ed anche la capitana laura Amore; la Ingrosso si è infortunata in uno scontro con una compagna di squadra.... ..auguri ad Annachira di rimettersi subito. Lo Spezzano visto stasera non ha destato una grande impressione; la squadra si è presentata con solo 8 giocatrici e durante la gara si è fatta male la forte Valente (ex Cutro) che ha cercato di stare in campo con una gamba sola.

Ora mancano ancora 3 giornate alla fine del campionato, la Costaverde giocherà solo 2 partite perchè deve ancora riposare, le partite sono entrambe in trasferta a Catania e Messina.
Costaverde Cefalù-Spezzano 3-0 (25-20, 25-16, 27-25)
Costaverde Cefalù: Guccione 2, Salamone 18, Mercieca 4, Amore 17, Ingrosso 1, Greco 8, Puleo 1, Bianca, Angeloni n.e., Ruta ( L ). All. Savasta.
Spezzano: Buonfiglio 7, Valente 11, Perrelli 3, Calculli 1, Scarcella 9, Tropea 4, Fortino, Voci ( L ). All. Pellegrino
Note:Costaverde Cefalù: Ace 3, Muri 10, Bs 9
Spezzano: Ace 4, Muri 4, Bs 5
Arbitri: Alberto Rapisarda di Camporotondo (CT) e Giancarlo Spinella
 di Palagonia (CT)
RISULTATI - CLASSIFICA
LE FOTO ed IL VIDEO DELLA PARTITA Costaverde-Spezzano

 

087. 17/04/10. Grande Migliore promozione vicina, Barcellona ko
RISULTATI - CLASSIFICA

 

086. 15/04/10. Domenica l'ultima partita casalinga del Costaverde Cefalù
Domenica alle ore 18 si disputa sul campo di Via Aldo Moro l'ultima partita casalinga della Costaverde Cefalù che ospita lo Spezzano. Si tratta di una partita importantissima perchè la squadra cefaludese ha assolutamente bisogno di una vittoria per conquistare 3 punti necessari per la salvezza. Con 3 punti non c'è ancora la salvezza matematica, ma quasi... Ormai si gioca con la testa nel nostro campo ma con le orecchie collegate sul campo delle avversarie dirette. Il Messina gioca sul campo dell'Erice dove ultimamente la squadra di casa lotta con i denti per terminare con dignità il campionato. Il Barcellona ha un difficile impegno sul campo del Golem Reggio Calabria.
Lo Spezzano non verrà a Cefalù a fare la passarella perchè anche le calabresi hanno bisogno di qualche punto per la salvezza matematica. La Costaverde, quindi, si congederà dal suo pubblico con una partita vera dove ci sarà davvero bisogno di un grande incitamento per tutta la gara. Le formazioni:
Costaverde: Guccione, Salamone, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (Libero). Allenatore Savasta.
Spezzano: Buonfiglio, Calculli, Ciancio, Fortino, Perrelli, Scarcella, Scognamiaglio, Tropea, Valente, Voci (L). 
Arbitri: Alberto Rapisarda e Giancarlo Spinella

Squadre

Punti

18/04/10

25/04/10

01/05/10

08/05/10

SPEZZANO

33

COSTAVERDE Tremestieri ELIO SOZZI Cutro
COSTAVERDE 

32

Spezzano PALL.SICILIA riposo MESSINA
ELIO SOZZI

32

TREMESTIERI Ragusa Spezzano PALL.SICILIA
BARCELLONA

26

GOLEM Cutro LAMEZIA Erice
MESSINA

23

ERICE Giarre RAGUSA Costaverde
In maiuscolo le partite fuori casa  (2 squadre si salvano, 2 retrocedono insieme a Giarre ed Erice)

085. 13/04/10. Le sorelle Speranza protagoniste contro il Costaverde
Dal tabellino della partita di domenica giocata a Reggio Calabria si può vedere come le sorelle Speranza siano state le vere protagoniste dell'incontro. Infatti le duesorelle Ilaria e Sara Speranza (nella foto d'archivio fatta in occasione della partita giocata a Cefalù) hanno da sole realizzato 34 punti, di cui 18 Ilaria e 16 Sara. Una giornata di grazia per le due sorelle che con P. Ambrosio sono state le vere punte d'attacco dell'Elio Sozzi. Nel Costaverde Cefalù si sono distinte la capitana Laura Amore 16 punti, con Salamone e Greco 10 punti.
Elio Sozzi-Costaverde Cefalù 3-1
Elio Sozzi:
Ambrogio 3, P. Ambrosio 15, V. Ambrosio, Neri 10, Paleologo, Polimeni, S.Speranza 16, I. Speranza 18, Vadalà 3; Conti (Libero); Allenatore: Santacaterina.
Costaverde: Gruccione 3, Salamone 10, Mercieca 8, Amore 16, Ingrosso, Greco 10, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (Libero); Allenatore Savasta.
Arbitri: Belcastro e Chimento di Cosenza


Grande Migliore-Golem Cinquefroni 3-0 (
25-19,25-16, 25-13)
GRANDE MIGLIORE PALERMO: Cintura 7, Vullo 18, Battaglia 5, Ratti 22, Pitarresi 7, Magno 8, Caruso, Cinà, Lo Iacono (L), Iovino ne, Balsamo ne. All. Pirrotta.
GOLEM CINQUEFRONDI RC: Crucitti, Bitonto, Dimitrova, Neves, Galati, Caristi, De Francesco, Baccillieri (L). All. Salvago.
Arbitri: Spinella E Schillaci Di Catania.
Il ventiduesimo sigillo in campionato passa dal Club Leoni di Palermo. Le biancorosse strapazzano le calabresi del Golem Cinquefrondi con un rotondo 3-0, al termine di una gara composta da pochissime sbavature, ferma convinzione e grande orgoglio. In grande stile le padroni di casa recitano impeccabilmente il ruolo di capolista del torneo lasciando ben poco al caso, con una Ratti febbricitante formato famiglia (22 punti) e una Vullo sempre puntuale all'appuntamento col punto (18 attacchi messi a segno). E' la giornata di Fabiola Battaglia: bene tatticamente, impeccabile a muro, magistrale come sempre in difesa. Pitarresi al centro la segue a ruota: un grattacapo per le avversarie a muro, ed elogiante in attacco (80% di positività).
COMMENTI. Roberto Modica, presidente: "Soddisfatti della prestazione di queste ragazze che continuano a confermare quanto di buono fatto fino ad oggi. Quella contro Cinquefrondi era una gara assolutamente da non sottovalutare, e così è stato. Ci prepariamo adesso per la gara più importante di questo campionato (Cutro ndr): servirà la stessa concentrazione e prestazione per poter sorridere nuovamente anche la prossima giornata".
Dal sito ufficiale: usvolleypalermo.it


Tremestieri-Ferrone Erice 3-1 (25-13, 23-25; 25-13, 26–24)
Messaggerie Tremestieri: Mosca 3, Manciagli ne, Escher 14, Milici 22, Chiavaro 18, Spena 4, Ferrara ne, Calì ne, La Giusa 8, Scalisi (L), Carnazza 11. Allenatore: Escher.
Sandro Ferrone Erice: Sava 8, Annaro 1, Scarlata 10, Vassallo 2, Di Pietrangelo 11, Di Salvo, Mandelova 7, Corbaja M. 1, Corbaja L. (Lib I), Lombardo (Lib II). Allenatore: Mandelova.
Arbitri: Caruso di Siracusa e Giordani di Catania.

Pall. Sicilia- Antares Ragusa 3-2  (17-25, 20-25, 25-16, 25-23,15-12)
Pallavolo Sicilia: Carmeci, Oliva, La Monaca, Malerba, Il Grande, Musumeci, Galletti (L), Nociforo, Sangiorgi,Bonsignore, Vinciguerra. Alllicciardello.
Antares Ragusa: Denaro, Madonia, Rendo, Gafà, Occhipinti, Koritarova, Pitino, Abate, Corallo, Giallongo, Timpanaro (L). All: Giurdanella.
Arbitri: Costanzo e Di Bella.

Clan Catania-Cutro 3-1  (21/25 25/22 25/17 25/18)
Clan Catania:  Di Leo ne, Trovato 11, Rizzo 11, Tomaselli 9, Sotera 23, Cavallaro 14, Morfino ne,  Ferlito 5, Iazzetti (L), Cianci, Di Nicola, All. Maccarone
Cutro: Bareti 13, De Stradis 7, Panucci 16, Gambuzza 2, Campanella 1, Ceravolo 8, Cosentino 12, Vasapollo (L), Won 6. All. Won
Arbitri: Scarpello Lucia e Pampalone Giuseppe

 

084. 11/04/10. Messina ad un passo dal baratro, Spezzano al tie break con Giarre
I
l Messina perde in casa col Lamezia al tie break e si trova con l'acqua alla gola con 9 punti di distacco dalle squadre che si trovano in zona salvezza. Mancano 4 partite alla fine e davvero le messinesi si trovano in una situazione molto difficile. Lo Spezzano, prossimo avversario della Costaverde Cefalù, ha battuto il Giarre che malgrado si trovi al penultimo posto, ha lottato con i denti arrivando al tie break.

RISULTATI - CLASSIFICA  CLASSIFICA FIPAV
 

083. 10/04/10. A Reggio amara sconfitta per la Costaverde
ELIO SOZZI REGGIO CAL. - COSTAVERDE CEFALU'V.PA 3-1  (25/18, 17/25, 25/16, 25/20)
La Costaverde Cefalù torna dalla Calabria con un pugno di mosche, una sconfitta per 3-1 netta nel punteggio anche se le cefaludesi avevano fatto ben sperare dopo il secondo set. Purtroppo negli ultimi due set, le calabresi hanno preso il  sopravvento e per il Costaverde non c'è stato più nulla da fare. Le cefaludesi si sono lamentate per un arbitraggio troppo fiscale ed un pò troppo casalingo, ma queste sono le critiche a caldo dopo una partita finita male. Purtroppo il risultato è stato negativo ed ora tocca vincere assolutamente la prossima partita casalinga contro lo Spezzano, l'ultima partita davanti al pubblico cefaludese.
Il Grande Migliore ha battito nettamente il Golem ed anche il Tremestier ha avuto vita facile contro Erice che ha strappato comunque un set. La Pall. Sicilia superando il Ragusa si candida alla conquista del terzo posto, validi per i playoff, grazie anche al capitombolo del Cutro a catanica in casa del Clan.
 
RISULTATI - CLASSIFICA  

 

082. 08/04/10. Il Costaverde  sabato in trasferta con l'Elio Sozzi
Il campionato riprende dopo le feste pasquali quando mancano solo 5 giornate alla fine. Il Costaverde Cefalù (32 punti) gioca fuori casa sul campo dell’Elio Sozzi, squadra che lotta pure per la salvezza con 29 punti. La zona rossa si trova più sotto, occupata dal Barcellona che ha 26 punti e che questa settimana riposa. Quindi c’è la possibilità per chi fa punti, di allontanarsi dal pericolo.
In terra calabra non è facile fare punti, bisogna fare davvero una grande prestazione, ma il Costaverde attuale è capace di tutto, se si trova con la luna dritta. Se da Reggio arriva qualche punto, la classifica potrebbe sorridere.

Il Grande Migliore ospita il Golem Cinquefrondi, la vera rivelazione del campionato, mentre il Tremestieri ha un compito facile contro l’Erice. Bella sfida tra Clan Catania e Cutro con le calabresi che lottano per rientrare nei playoff; il Messina, davvero attardato in classifica,  aspetta in casa il Lamezia che spera ancora di arrivare in alto. Davvero incerta la gara tra Pall. Sicilia e Antares Ragusa, mentre lo Spezzano cerca punti on il Giarre.

Squadre

Punti

11/04/10

18/04/10

25/04/10

01/05/10

08/05/10

CLAN CT

33

Cutro LAMEZIA Erice GIARRE Ragusa
COSTAVERDE 

32

ELIO SOZZI Spezzano PALL.SICILIA riposo MESSINA
SPEZZANO

31

Giarre COSTAVERDE Tremestieri ELIO SOZZI Cutro
ELIO SOZZI

29

Costaverde TREMESTIERI Ragusa Spezzano PALL.SICILIA
BARCELLONA

26

riposo GOLEM Cutro LAMEZIA Erice
MESSINA

22

Lamezia ERICE Giarre RAGUSA Costaverde
In maiuscolo le partite fuori casa  (2 squadre si salvano, 2 retrocedono insieme a Giarre ed Erice)
IL QUADRO DELLA GIORNATA  
CLASSIFICA FIPAV

081.  01/04/10. La nostra Rosalba Greco in luce agli universitari 2010

080. 29/03/10. Rosalba, sei una di noi!!!
Prima della partita di domenica con il Tremestieri il Presiente della squadra di pallavolo Femminile Costaverde Cefalù Salvo Di Giorgio ha offerto un omaggio, una testimonianza della società alla giocatrice che ha dimostrato finora il maggiore attaccamento alla maglia come mai nessun'altra. Rosalba Greco ha collezionato sino a ieri un totale di 154 presenze in partite uffuciali con la squadra cefaludese.
Ecco il quadro riassuntivo delle presenze di Rosalba che è arrivata a Cefalù nel lontano 2005.
 

Anno sportivo 2005/06 campionato di serie C
26 presenze in campionato
1 presenza in Coppa Sicilia

Anno sportivo 2006/07 Campionato di serie C
26 presenze in campionato 
9 presenze in Coppa Sicilia (quell'anno l'Asd Kefa raggiunse la Final four di Coppa Sicilia)

Anno Sportivo 2007/08 Campionato serie B2
26 presenze in Campionato
7 presenze in Coppa Italia di B1/B2 (quell'anno la coppa Italia comprendeva sia formazioni di B2 che di B1)

Anno Sportivo 2008/09 Campionato serie B2 
30 presenze in Campionato (campionato a 16 squadre)
4 presenze in Coppa Italia di B2

Anno Sportivo Campionato 2009/10  Campionato serie B2
25 presenze in campionato (aggiornate alla partita Costaverde Cefalù - Orizzonte Catania del 28.03.2010)
Nessuna presenza in Coppa Italia di B2 (la Costaverde Cefalù non ha preso parte alla Coppa)
Tutte queste per un totale di:
  133 presenze in campionato
    10 presenze in cappa Sicilia
    11 presenze in Coppa italia
 154  Totale delle presenze
 I dati sono stati forniti da Ezio Oddo

 

 

 

079. 29/03/10. Il Grande Migliore vince al tie break e resta in testa
Barcellona-Grande Migliore 2-3 (14/25
- 25/21 - 20/25 - 25/21 -11/15)
Barcellona 95: Saccà 3, Rotella 1, Caruso 14, Pirri (L), Irato 6, Sidoti 3, Munafò4 Karalyus 23, Marzo 14 Conti. All Bertilone - KaralyusGrande Migliore Palermo: Vullo 23, Cintura 4 Ratti 27, Pittaresi 4 Magno 16, Battaglia 2, Lo Iacono (L), Iovìno 1, Balsamo ne., Caruso, Cinà. All. Pirrotta.
Arbitri: Puglisi e Straniero di CataniaLa Polisportiva Barcellona va vicina all'impresa contro la ca­polista Grande Migliore Paler­mo, che deve ricorrere al tie-break per vincere. Partenza brucian­te delle ospiti, che si aggiudicano il primo set per 14-25; le locali vin­cono il secondo parziale 25-21, lottano nel terzo periodo chiuso 20-25 per le palermitane e con­quistano il tie-break con un 25-21. Palermo, dopo un quarto set inguadabile, si ritrova nel fi­nale aggiudicandosi la partita 11-15

Lamezia-Pall. Sicilia 2-3  (17-25; 23-25; 25-18; 25-20; 10-15)
Lamezia: Gullo A. 2, Vinci, Romano 13, Rotundo 8, Piccione 29, Ferraro10, Di Cello (L), Barbieri 6, Girifalco, Mercuri. Coach: Guzzo
Pallavolo Sicilia: Carmeci 3, Oliva 14, Musmeci 4, Vinciguerra 18, Malerba 14, Grande 12, Nociforo (L), Galletti, Bonsignore1, Sangiorgi 1, lotta 3, La Monaca. Coach: Licciardello.
Arbitri Belcastro e Braile.

Antares Ragusa-Spezzano 3-1 (25-19; 16-25; 25-18; 25-12)
Antares: Denaro, Madonna 10, Rendo, Gafà 9, Qcchipinti, Koritarova3, Pitino, Abbate 11, Corallo 23, Giallongo 13, Timpanaro (L). All Giurdanella
Spezzano Buonfiglio 4 Calculli, Ciancio 3, Fortino, Perrelli2, Scarcella 9, Scognamiaglio, Tropea, Valenti 16, Voci (L).
Arbitro Bongiovanni e Cappello

Cutro-Messina 3-0 (27/25, 25/19, 25/20)
Cutro:
Panucci 22, Bareti 12, Cosentino , Ceravolo 15, De Stradis, Campanella 5, Gambuzza ne, Vasapollo (L), Won Young Lye 2
Messina: Iiriti 4, Crucitti 11, Donato 2, Giovenco 11, Derobertis 1, Pellicane 12, Spadaro 6, Carollo ne, Castorina, Micali, Rando V. (L) All. Cacopardo

 

078. 29/03/10. Tremestieri: Vittoria sofferta a Cefalù per 2-3.
Dopo la sosta contro Erice per la rincorsa al primo posto. Dal sito: orizzontevolley.it

COSTAVERDE CEFALU’- MESSAGGERIE ORIZZONTE TREMESTIERI 2 – 3
CEFALÙ. L’Orizzonte esce indenne da Cefalù, ma la squadra allenata da Gustavo Escher ha dovuto faticare non poco per piegare la resistenza della Costaverde. Le ragazze di Savasta infatti, trovatesi sul 2 a 0 stavano già pregustando il sapore della vittoria, non contando però di avere davanti la vice capolista, che nei momenti difficili è sempre riuscita a venirne fuori. E così è stato anche stavolta. Dopo un primo set sostanzialmente equilibrato e vinto dalle padrone di casa, il secondo vede Cefalù passeggiare contro un Tremestieri apparso decisamente sottotono. Ma a quel punto la Messaggerie sfodera il solito carattere, la solita grinta per pareggiare i conti e giocarsi il tutto per tutto al tie break. Trascinata dalla solita Milici, ben coadiuvata da Chiavaro, l’Orizzonte si porta prontamente sul 3-8. Ma clamorosamente Cefalù si rifà sotto, con un brusco parziale di 7-0, complici alcuni arrori grossolani in fase di ricezione del Tremestieri, che mette paura alla squadra etnea. Ma ancora Milici che forza alla battuta rimette avanti la sua squadra, che ai vantaggi, dopo aver annullato due palle match alle locali, riesce ad avere la meglio sul 15-17. Adesso è tempo di concentrarsi sulla prossima sfida, dopo la sosta pasquale, contro il fanalino di coda Sandro Ferrone Erice, in una partita sulla carta dall’esito scontato per la squadra del presidente Nino Romano, che continua il sogno chiamato primo posto.
Il Tabellino: Costaverde Cefalù: Guccione 2, Salamone 18, Mercieca 11, Amore 23, Ingrosso 2, Greco 13, Puleo, Bianca 5, Angeloni ne, Ruta (L). Allenatore: Savasta.
Messaggerie Tremestieri: Mosca ne, Manciagli ne, Escher 6, Milici 27, Chiavaro 19, Vittorio (L), Spena, Ferrara ne, La Giusa 9, Scalisi 1, Carnazza 6. Allenatore: Escher. Arbitri: Marco Molino e Gianluca Ferraloro di Messina. (Davide Caltabiano,
 
orizzontevolley.it)
Nella foto: Eleonora Milici

 

077. 28/03/10. Il Tremestieri viene fuori al tie break, al Costaverde un punto prezioso

Costaverde-Tremestieri 2-3  (25/23, 25/13, 21/25, 20/25, 15/17)
Costaverde:
Guccione 2, Salamone 18, Mercieca 11, Amore 23, Ingrosso 2, Greco 13, Puleo, Bianca 5, Angeloni ne, 18 Ruta (L). All: Savasta
Tremestieri: Carnazza 9, Chiavaro 16, Milici 20, Scalisi 2, Spena 2, Vittorio (L), Lagiusa 8, Escher 4, Manciagli ne, Ferrara, Mosca ne, (Calì infortunata in tribuna), All. Escher
Arbitri: Marco Molino e Gianluca Ferraloro

Quando si perde con la vicecapolista del campionato al tie break con il risultato di 15-17 non si può davvero rimproverare nulla a nessuno. Ma alla fine della partita molti hanno esclamato: Peccato, ce la potevamo fare!! Certamente non capiterà sempre un'occasione come questa. La partita è stata davvero avvincente. Dopo un buon inzio delle padroni di casa 4-0, 12-10, le catanesi si riprendevano e si portavano avanti nel punteggio 12-14, 15-19, 18-21 e già si pensava che il set era compromesso. Ma la squadra cefaludese aveva una reazione davvero impetuosa, recuperava con ottimi attacchi di Salamone ed Amore e vinceva il set tra la gioia dei tifosi. Il secondo set vedeva il miglior momento del Costaverde che riusciva a non far cadere più un pallone a terra e ribatteva ogni attacco dell'Orizzonte con potenti muri e ottime conclusioni. In questa parte del gioco in difesa era molto utile Paola Bianca ed avanti si faceva sentire anche Mercieca. Il set finisce 25-13 tra l'incredulità dei presenti: nessuno credeva ai propri occhi, il Cefalù avanti di 2 set ed il Tremestieri in grande affanno. Ma conoscendo il valore delle avversarie che si trovano ad un punto dalla testa della classifica, nessuno credeva che la partita era finita, e stavolta forse l'emozione di vincere ha bloccato un pò le gambe e la testa delle padrone di casa.
Dal terzo set è iniziata una nuova partita. Il Tremestieri cominciava a ritrovarsi ed iniziava a macinare gioco. La Milici bombardava di brutto, il libero Vittorio prendeva ogni pallone, la Spena pennellava bellissime giocate. Ora in difficoltà era il Costaverde che non riusciva a contenere gli attacchi avversari. Il Tremestieri si aggiudicava due set abbastanza simili a 21 ed a 20 e si riportava in parità, e si andava al tie break.
Nel set decisivo il Tremestieri partiva a razzo e si portava subito in vantaggio 1-7, 3-8 al cambio campo e metteva una ipoteca sulla vittoria, ma Cefalù non ci stava. L'orgoglio delle padrone di casa veniva fuori ed inaspettatamente si rimettevano in partita riuscendo a recuperare con un parziale di 7-0 e si portavano sul 10-8. Si va sul filo del punto ed il Cefalù si ritrova in vantaggio con 2 palle match 14-13 e 15-14 annullate dal Tremestieri in viirtù della grande esperienza delle sue giocatrici. Le catanesi appena hanno la possibilità chiudono il set 15-17. Alla fine applausi scroscianti per tutte le protagoniste, applausi davvero meritati.
"Non spetta a me scoprire il valore del Tremestieri, ci ha detto a fine partita il coach Savasta del Costaverde,- L'esperienza ed il valore tecnico delle avversarie hanno fatto la differenza. Prima della partita ci avrei messo la firma per guadagnare un punto in questa gara. Certo rimane il rammarico per l'occasione che abbiamo avuto, ma il Tremestieri è davvero una signora squiadra! 
Prima della partita è stato consegnato a Rosalba Greco (nella foto), giocatrice della Costaverde Cefalù, un omaggio per la sua fedeltà in maglia biancazzurra: gioca da 5 stagioni nella Csquadra cefaludese con oltre 150 presenze in campo. Un bel traguardo. Auguri Rosalba!!
Guarda LE FOTO ed il VIDEO della partita
RISULTATI - CLASSIFICA  

 

076. 26/03/10. La Costaverde di fronte al potente Tremestieri
E' lecito sognare? Ogni tanto si! Domenica arriva al campo di via Aldo Moro la seconda corazzata del campionato e cioè l'Orizzonte Tremestieri che sta dando vita col Grande Migliore ad una bellissima competizione per vincere il campionato. Il passo falso casalingo delle catanesi di domenica scorsa ha compromesso forse la promozione diretta, ma è sicuro che il Tremestieri lotterà fino all'ultima giornata e fino a quando la matematica non darà certezze. Per questo motivo la partita che il Costaverde Cefalù si appresta ad affrontare si presenta davvero molto difficile. Ma noi sogniamo una cosa: di vedere in campo la squadra cefaludese come quella vista contro il Grande Migliore e contro il Cutro. Un sogno non impossibile, anzi ormai ci stamo abituando a vedere la nostra squadra che si esalta con le grandi. I valori in campo sono certamente a favore dell'Orizzonte Tremestieri che conta tra le sue fila giocatrici di grande tasso tecnico, una su tutte indichiamo Eleonora Milici (nella foto), che ha giocato in sere A con la Rio Casa Mia e che ha giocato in campionati di B1.
 Il Professore Savasta studierà bene le mosse anche per questa partita e cercherà di fare lo sgambetto al suo collega Escher. Una vittoria con il Tremestieri potrebbe davvero aprire le porte ad una salvezza anticipata, in caso contrario si dovrà soffrire fino al termine del campionato.
Sul campo di Barcellona c'è un altro testa-coda tra il Barcellona ed il Grande Migliore, 2 partite quindi che saranno seguite dai vari protagonisti con il telefonino in mano.

Le formazioni di Cefalù con i numeri di maglia delle giocatrici, inizio ore 18:
Costaverde: 2 Guccione, 3 Salamone, 8 Mercieca, 9 Amore, 10 Ingrosso, 11 Greco, 12 Puleo, 13 Bianca, 15 Angeloni, 18 Ruta (L). All: Savasta
Tremestieri: 11 Calì, 15 Carnazza, 5 Chiavaro, 4 Milici, 1 Mosca, 13 Scalisi, 9 Spena, 8 Vittorio (L), 12 Lagiusa, 2 Manciagli, 3 Escher, 10 Ferrara All. Escher
Arbitri: Marco Molino e Gianluca Ferraloro

Guarda i
l quadro completo della giornata

 

075. 23/03/10. Il quadro delle ultime 6 giornate
Ora mancano solo 6 partite, ma dopo i risultati di domenica, abbiamo aggiunto anche il Clan Catania e lo Spezzano. Le squadre che lottano per la salvezza sono diventate 6, i posti da evitare sono 2. Il Grande Migliore ora ha il pallino in mano per vincere il campionato, ma il passo falso del Tremestieri insegna che le sorprese non mancano mai: quindi attenzione alle bucce di banana!
Bella anche la lotta per il terzo posto dove lottano ben 5 squadre (Golem, Pall. Sicilia, Cutro, Ragusa e Lamezia) per 1 solo posto.

Squadre

Punti

28/03/10

11/04/10

18/04/10

25/04/10

01/05/10

08/05/10

COSTAVERDE 

31

Tremestieri ELIO SOZZI Spezzano PALL.SICILIA riposo MESSINA
SPEZZANO

31

RAGUSA Giarre COSTAVERDE Tremestieri ELIO SOZZI Cutro
CLAN CT

30

GOLEM Cutro LAMEZIA Erice GIARRE Ragusa
ELIO SOZZI

26

GIARRE Costaverde TREMESTIERI Ragusa Spezzano PALL.SICILIA
BARCELLONA

25

Grande M. riposo GOLEM Cutro LAMEZIA Erice
MESSINA

22

CUTRO Lamezia ERICE Giarre RAGUSA Costaverde
In maiuscolo le partite fuori casa  (2 squadre si salvano, 2 retrocedono insieme a Giarre ed Erice)
 

074. 23/03/10. L'amaro calice della sconfitta...vista dal Cutro
CEFALU’ – La Pallavolo Cutro torna sconfitta da Cefalù e la battuta d’arresto annulla di fatto gli effetti della grande vittoria di sette giorni prima ai danni della Pallavolo Sicilia.
Le biancazzurre hanno sofferto più del previsto la forzata assenza di Rosalba Ceravolo, vittima di una distorsione alla caviglia in settimana, ed hanno dovuto cedere di fronte ad una squadra un po’ pazza, capace di incredibili
defaillances così come di memorabili successi tra le mura amiche.
Al Cutro è dunque capitata la stessa sorte toccata già prima al Palermo e alla Pallavolo Sicilia: e domenica prossima potrebbe essere il turno del Tremestieri…
Mal comune, mezzo gaudio? Macchè. Piuttosto è il caso ancora una volta di imprecare contro la Dea Bendata che troppo spesso in questa stagione ha voltato le spalle alle cutresi proprio nei momenti topici del campionato.
La Won ha scelto prudentemente la Campanella per rimpiazzare la Ceravolo e sulle prime l’opzione appariva azzeccata. Le cutresi esprimevano un gioco sufficientemente fluido e la manovra trovava tempi e spazi per prendere il sopravvento. Ma, in vantaggio 19-15, qualcosa si spezzava tra le maglie biancazzurre: le padrone di casa compivano uno sforzo encomiabile per recuperare e il fragile assetto cutrese saltava.
Ribaltate le sorti del set, le siciliane acquistavano fiducia, mentre tra le cutresi cominciava a serpeggiare l’insicurezza. Il campanello d’allarme veniva dalla seconda linea sempre più ansiosa, che difficilmente consentiva una ricostruzione pulita dei contrattacchi.
Mister Savasta a quel punto aveva capito dove colpire: non tanto al centro, ma soprattutto dalle bande, dove la Greco e la Amore mostravano buonissima lena. E acquisito il vantaggio, le siciliane non lo mollavano più.
Dicono che il volley sia per il 30% tecnica e per il 70% testa. Alle cutresi, orfane di uno dei loro elementi più in forma, la testa mancava. La Won provava nel terzo set ad inserire la Gambuzza in luogo della Cosentino, ma mentalmente la partita aveva preso una brutta piega per le biancazzurre.
Sulle ali dell’entusiasmo le siciliane continuavano ad insistere e apparivano giganti sotto rete.
Sfiduciate, le cutresi abbozzavano una timida reazione per rassegnarsi a bere infine l’amaro calice della sconfitta.
Ora che lo hanno bevuto fino all’ultimo sorso, le ragazze della Won devono digerirlo al più presto e pensare solo all’immediato futuro: alle porte c’è il Messina, da battere assolutamente se si vuole proseguire a far parte del lotto delle pretendenti al podio.
(dal sito del Cutro: Marco Ciconte, Crotonese)

073. 22/03/10. Il Grande Migliore vince con fatica e va in testa
Elio Sozzi – Grande Migliore 2-3
(14-25,25-20,16-25,25-20,9-15)

Elio Sozzi: Ambrogio 3, S. Speranza 10, Polimeni 1, P. Ambrosio 10, I. Speranza 27, Neri 15, Vadalà 3, Paleologo, Mucciola, Conti.

Grande Migliore: Battaglia 2, Vullo 25, Pitarresi 6, Cintura 15, Magno 7, Ratti 22, Caruso, Balsamo, Cinà, Iovino; Loiacono

Arbitri: Braile e Belcastro Di Cosenza
La capolista ha dovuto faticare più del previsto per violare il campo di una tenace Elio Sozzi e si è dovuta accontentare di due soli punti. Le reggine, per la nona volta in questa stagione, hanno dovuto soccombere al «tie-break», ma la loro voglia di salvezza è emersa in tutta la gara, pur se non è stata premiata in maniera adeguata. Il sestetto siciliano allenato da Tommaso Pirrotta ha tratto grande apporto dalla forza di due validissime attaccanti; Vullo (25 punti) e Ratti (22). (FRANCESCO PELLICANO, Giornale di Sicilia)

 

Pall. Sicilia-Erice 3-0  (25-19,25-20,25-18)
Pallavolo Sicilia: Carmeci, Oliva, Il Grande, Musumeci, Galletti (L),Nociforo, Malerba, La Monaca, Vinciguerra, Sangiorgi, Bonsignore, Genovese.
Erice: Sava, Fontana, Annaro, Scarlata, Vassallo, Lombardo (L), Di Pietrangelo, Corbasa, Mandelova, Di Salvo.

Arbitri: Pampalone E Scarpello.

072. 22/03/10. I vari tabellini della partita Costaverde-Cutro.
Tanti e diversi sono coloro che preparano il tabellino  dei punti di una partita. A volte i numeri sembrano diversi, ma bisogna saperli interpretare. A volte può sembrare che si siano viste due partite diverse, non è così. L’importante è che i punti siano segnati dalla stessa persona e con lo stesso criterio. In ogni caso in questa partita la vera protagonista è stata Laura Amore indicata da tutti come la migliore in campo.

Costaverde Cefalù-Cutro 3-0 (25/21,25/19,25/16)
Costaverde:
Guccione 10, Salamone 7, Mercieca 8, Amore 17, Ingrosso 4, Greco 9, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (L). All: Savasta.
Cutro: Bareti 10, Campanella 3, Casentino 4, De Stradis 12, Gambizza 2, Panucci 6, Vasapollo Giusy(L), Won 7.
Fonte: Mario Lombardo, LA SICILIA

Costaverde Cefalù - Cutro 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) 
Costaverde: Salamone 4, Guccione 8,  Mercieca 7, Amore 16,  Ingrosso 4, Puleo ne, Greco 9, Ruta (L), Angeloni ne, Bianca ne. All. Savasta
Cutro: Panucci 11, Bareti 7, Cosentino 1, De Stradis 6, Campanella 3, Gambuzza 2, Vasapollo (L), Won Young Lye 2
Punti
Costaverde: totali 75, fatti 48, sbagliati 24 (Attacchi sb. 15, ricezioni sb. 3, battute sb. 6)
Punti 
Cutro: totali 56, fatti 32, sbagliati 27 (Attacchi sb. 17, ricezioni sb. 6, battute sb. 4)
Fonte: cefalusport

Costaverde Cefalù - Cutro 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)
Costaverde Cefalù Volley: Guccione 9, Salamone 5, Mercieca 11, Amore 22, Ingrosso 5, Greco 10, Puleo ne, Bianca ne, Angeloni ne, Ruta  ( L )
Cutro: Won, Bareti 10, Gambuzza 4, Cosentino 2, De Stradis 8, Panucci 8, Campanella 1, Vasapollo ( L ).
Note: Costaverde Cefalù Volley Aces 5, Muri 10, Bs 6.  Cutro Aces 1, Muri 2, Bs 4.
Fonte: Uffico stampa Costaverde Cefalù

Costaverde Cefalù - Cutro 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)
Cutro: Bareti  10,  Campanella  3,  Cosentino  3, De Stradis  9, Gambuzza  2, Panucci  9, Vasapollo  (L), Won Young Lye 2
Fonte: pallavolocutro.it

071. 21/03/10. La Costaverde batte nettamente il Cutro. SuperAmore. 
La Costaverde Cefalù si conferma ammazzagrandi. Dopo il Grande Migliore è stata la volta del Cutro che con questa sconfitta compromette la sua corsa verso i playoff superata dal sorprendente Golem. Le ragazze di mister Savasta sono scese in campo ancora una volta molto determinate ed hanno vinto con pieno merito e anche con una inattesa facilità. Il Cutro di stasera non era nelle migliori condizioni, si è presentato con solo 8 giocatrici e con la Won, allenatrice e giocatrice, con evidenti problemi fisici. Ma il Cefalù ha fatto una bella gara perchè ha saputo bloccare il gioco delle forti ed esperte centrali cutresi Bareti e Gambuzza, spostando il gioco sulle ali dove Laura Amore (nella foto) è stata davvero super, una grande prestazione la sua. Ma anche Guccione e Greco hanno fatto la loro parte contribuendo a mettere in difficoltà la difesa del Cutro. C'è stata battaglia solo nella prima parte del primo set che il Cutro conduceva 14-16 e 15-19, ma una volta raggiunta la parità 21-21 la partita si è messa in discesa per il Cefalù. Negli altri due set si aspettava una reazione del Cutro che non è arrivata e per il Cefalù è stato tutto facile. Con questa vittoria la Costaverde fa un bel balzo in avanti in classifica superando il Clan Catania e raggiungendo lo Spezzano, 2 squadre che ora si trovano anch'esse coinvolte nella lotta per la salvezza. Domenica prossima arriva a Cefalù il Tremestieri con tanta rabbia in corpo per la sconfitta casalinga di ieri
Costaverde Cefalù - Cutro 3-0
(25-21, 25-19, 25-16)
Costaverde: Salamone 4, Guccione 8,  Mercieca 7, Amore 16,  Ingrosso 4, Puleo ne, Greco 9, Ruta (L), Angeloni ne, Bianca ne. All. Savasta
Cutro: Panucci 11, Bareti 7, Cosentino 1, De Stradis 6, Campanella 3, Gambuzza 2, Vasapollo (L), Won Young Lye 2
Arbitri: Santangelo Chiara e Micali Carlo
PRESTO
FOTO E VIDEO DELLA GARA  -  
RISULTATI - CLASSIFICA   CLASSIFICA FIPAV

070. 21/03/10. Tremestieri: Prima sconfitta interna contro Ragusa per 1-3.
Si attende il pronto riscatto contro Cefalù

MESSAGGERIE ORIZZONTE TREMESTIERI-ANTARES RAGUSA 1 – 3 (28-26; 22-25; 24–26; 24–26)
TREMESTIERI. E’ arrivato il momento di assaporare la sconfitta in casa Orizzonte. La Messaggerie infatti è incappata nella giornata storta, perdendo il suo primo incontro casalingo della stagione a discapito di un ottimo Ragusa, che sin dalle prime battute ha messo in difficoltà il sestetto di Gustavo Escher. Encomiabile il capitano Noemi Spena, che seppur con la febbre ha dato il massimo per permettere alla squadra di ben figurare. Spento il “faro”, si è un po’ appannata tutta la squadra. Di contro però non bisogna togliere i meriti ad una squadra, l’Antares Ragusa, che si è ben distinta, ha giocato una buona pallavolo ed è venuta a disputare la solita partita della vita, come succede spesso in questi casi contro chi naviga nelle prime posizioni, e conquistando l’intera posta in palio. Resta il rammarico per non aver saputo approfittare della vittoria di Palermo a Reggio Calabria, conquistata con il punteggio di 3 a 2. Vincere oggi con bottino pieno, avrebbe significato rosicchiare un’ulteriore punto alla Grande Migliore.
La partita è stata molto emozionante. Nel primo set, sul 21-24 per l’Antares, l’Orizzonte esce fuori l’orgoglio, e nelle ultime fasi concitate riesce a chiudere il set, seppur con fatica sul 28-26, grazie al duo Milici-Chiavaro. I successivi tre set viaggiano sulla stessa falsariga: equilibrio assoluto. Le ospiti ricevono bene, consentendo a Koritarova di smistare bene il gioco. Nel terzo e quarto set poi si arriva ai vantaggi, con Tremestieri che stavolta non riesce, come nel primo set a piazzare punti pesanti. Ci riesce invece la squadra di Giurdanella, che conquistati questi tre punti continua la sua rincorsa ai play-off, distanti solo due punti.
Per il Tremestieri il secondo posto è più che saldo e non è il caso di fare drammi. Adesso bisogna solo concentrarsi per il prossimo appuntamento, la sfida in trasferta contro la Costaverde Cefalù.
Il Tabellino: Messaggerie Tremestieri: Mosca 4, Manciagli ne, Escher 12, Milici 24, Chiavaro 22, Vittorio (L), Spena 4, Ferrara ne, Calì ne, La Giusa 2, Scalisi 2, Carnazza 7. Allenatore: Escher.
Antares Ragusa: Denaro, Madonia, Rendo, Gafà, Occhipinti, Koritarova, Pitino, Abate, Corallo, Giallongo, Timpanaro (L). Allenatore: Giurdanella.
Arbitri: Davide Di Dio Perna di Enna e Giovanni Giorgianni di Messina.
Davide Caltabiano (orizzontevolley.it)

069. 20/03/10. Anticipi a sorpresa. GM in testa, Tremestieri perde in casa
Il Grande Migliore soffre a Reggio Calabria ma riesce a battere al tie break l'Elio Sozzi coinvolto nella lotta per la salvezza. Ma il Tremestieri affonda in casa ad opera del sorprendente Ragusa ed il campionato potrebbe avere la svolta decisiva. Infatti il G.M. si riporta di nuovo in testa con 1 punto di vantaggio sulle catanesi e con una partita in meno. L'Elio Sozzi guadagna un punto prezioso, ma in coda il Barcellona vince fuori casa sul campo del Clan Catania e guadagna col tie break 2 punti importantissimi per cercare di uscire dalla zona rossa. Se tutte le avversarie dirette del Costaverde hanno fatto punti in una giornata che sembrava difficile per loro, ora domenica le cefaludesi dovranno cercare di smuovere la classifica con la partita contro il Cutro. Una partita che ora si fa ancora più importante e difficile.
RISULTATI - CLASSIFICA   CLASSIFICA

068. 18/03/10. Domenica la potenza della Salamone contro l'astuzia della Won
Domenica alle ore 18 il Costaverde Cefalù cerca al campo di via Aldo Moro punti determinanti per la salvezza, ma di fronte ci sarà il Cutro che invece spera ancora di riprendersi il posto nei playoff. Una partita vera, che si presenta difficile per entrambe senza una vera favorita perchè se da un canto le calabresi sembrano un tantino superiori per livello tecnico, dall’altro lato della bilancia il Cefalù può mettere il calore del pubblico che in queste ultime giornate ha accompagnato le prestazioni casalinghe.
Ormai col Cutro c’è una tradizione, una squadra che abbiamo sempre incontrato in questi 3 importanti stagioni di serie B2. Nell’anno 2007/08 vi furono 2 grandi imprese della Kefa Cefalà che vinse entrambi i confronti per 3-2. Nella stagione successiva 2008/09 il Cutro fu il mattatore con doppia vittoria per 3-1. Quest’anno nella partita di andata il Cutro vinse nettamente 3-0 e domenica ci sarà la rivincita per riportare i risultati degli scontri sul piano della parità. La vera star della partita sarà ancora una volta WON YOUNG LYE, la giocatrice-allenatrice coreana che sicuramente è tra le migliori giocatrici del torneo malgrado la sua non più giovanissima età: si tratta di una alzatrice di grande livello, brava quanto schiva, non ama i riflettori e cerca di non essere mai la centro dell’attenzione.
Nella squadra della Costaverde Cefalù ci sarà però una giocatrice in gran forma: la centrale
PAMELA SALAMONE, in stato di grazia che si opporrà agli attacchi del Cutro. Pamela è molto giovane, ma già ha dimostrato di essere stata tra le migliori della stagione.
I
tifosi cefaludesi aspettano una grande prestazione della Costaverde perché in questi due incontri casalinghi consecutivi, Cutro e Tremestieri, due partite di fuoco terribili, bisogna conquistare quei punti che potrebbero davvero risultare decisivi per la salvezza della squadra. L’appuntamento alle ore 18, la partita sarà arbitrata dalla coppia formata da Santangelo Chiara e Micali Carlo.
Per quanto riguarda le dirette avversarie della Costaverde nella lotta per la salvezza l'Elio Sozzi riceve in casa la corazzata Grande Migliore, il Messina in ripresa ospita la Golem vera sorpresa del campionato, ed il Barcellona è impegnato in casa del Clan Catania.
Nella foto d'archivio: la Won e la Salamone
Vedi il quadro della giornata

067. 17/03/10. Mancano 7 giornate alla fine

Squadre

Punti

21/03/10

28/03/10

11/04/10

18/04/10

25/04/10

01/05/10

08/05/10

COSTAVERDE

28

Cutro

Tremestieri

ELIO SOZZI

Spezzano

PALL.SICILIA

riposo

MESSINA

ELIO SOZZI

25

Grande M.

GIARRE

Costaverde

TREMESTIERI

Ragusa

Spezzano

PALL.SICILIA

BARCELLONA

23

CLAN CT

Grande M.

riposo

GOLEM

Cutro

LAMEZIA

Erice

MESSINA

22

Golem

CUTRO

Lamezia

ERICE

Giarre

RAGUSA

Costaverde

In maiuscolo le partite fuori casa  (2 squadre si salvano, 2 retrocedono insieme a Giarre ed Erice)

066. 17/03/10. Domenica arriva il Cutro dopo aver travolto la Pall. Sicilia
PALLAVOLO CUTRO - PALLAVOLO SICILIA 3-0 (25/11; 25/18; 25/17).
PALLAVOLO CUTRO: Won (2), Ceravolo (12), Panucci (16), Campanella (0), Gambuzza n.e. Bareti (10), De Stradis (4), Cosentino (13), Vasapollo (L) . All. Won
PALLAVOLO SICILIA: Carmeci (0), Oliva 9), Vinciguerra (0), Sangiorgi (2), Il Grande (2), Malerba (6), Bonsignore (5), Musmeci (4), Nociforo (1), Lamonaca n.e., Genovese (n.e., Galletti (L). All: Licciardello
Arbitri: Sodano di CS e Postorino di RC.
Note – Cutro: aces 6; errori in battuta 4; muri 11.
P. Sicilia : aces 2; errori in battuta 3; muri 3.

CUTRO – E il naufragar m’è dolce in questo trionfo…
Una Pallavolo Cutro portentosa e spettacolare compie il capolavoro della stagione e umilia la Pallavolo Sicilia di Agata Licciardello vendicando con i debiti interessi la sconfitta dell’andata, scavalcandola in classifica e ricandidandosi con forza per un posto nei play-off.

Le biancazzurre hanno surclassato le siciliane sul piano della tecnica e della concentrazione, aggredendole con furore agonistico dal primo all’ultimo scambio e dimostrando netta superiorità in tutti i fondamentali: dopo il furto di Tremestieri la motivazione delle cutresi era agli estremi, ma nessuno pensava che il gioco potesse raggiungere questi picchi di perfezione.
La partita è iniziata subito con un ace della Won e da quel momento la batteria cutrese ha cominciato a suonare la sua musica assordante.
Le bordate della Ceravolo e della Panucci e i primi tempi della Cosentino si abbattevano come fulmini sulle avversarie che apparivano stordite dal quel fuoco di sbarramento e incapaci di organizzare la più semplice delle manovre. Tra il primo e il secondo tempo tecnico le biancazzurre scavavano un solco di dieci punti e nel finale il divario veniva ulteriormente allungato.
La Licciardello guardava attonita le sue ragazze atterrite: toglieva per disperazione le celebratissime Vinciguerra e Il Grande, letteralmente sepolte dai muri, e inseriva le gregarie Musmeci e Bonsignore. Sulle prime i cambi sembravano funzionare.
Ma anche la Won aveva il suo asso nella manica: Campanella in luogo di De Stradis per consolidare la seconda linea e dopo il primo tempo tecnico il canto del cigno siciliano era già finito. Le attaccanti biancazzurre sprizzavano rabbia da tutti i pori e passavano come un ciclone che travolge tutto e tutti. La Licciardello provava altri cambi e bocciava prima la Sangiorgi, poi l’altra star Manuela Malerba, ma non c’era nulla da fare: l’ultima frazione del set si chiudeva con un parziale di 9/5 per le cutresi che diceva tutto.
Tra le siciliane affiorava comprensibile nervosismo: proprio la Bonsignore al cambio campo si lasciava scappare qualche frase irriguardosa e veniva ammonita e rimessa in panca dal tecnico.
Rientrava la giunonica Il Grande, che aveva così l’opportunità di confermare la sua pessima giornata. Intanto le cutresi resistevano al prevedibile tentativo di rimonta delle siciliane e, appena queste mollavano la presa, riprendevano a picchiare duro mostrando un reparto difensivo impenetrabile, con la baby Vasapollo ancora sugli scudi e salvataggi che dimostravano tutto il loro ardore.
Straordinario quel che capitava nella fase centrale del set: muro siciliano sulla Ceravolo, Bareti in controtempo appoggiava con il tacco alla Won, servizio col contagiri in posto 2 e bomba della Panucci!
Spettacolo nello spettacolo che annichiliva le quotatissime siciliane, che a quel punto mollavano gli ormeggi intimidite dallo strapotere delle avversarie.
Ed era l’ennesimo muro confezionato dalla Ceravolo a chiudere in bellezza la contesa e a liberare l’euforia delle biancazzurre, letteralmente ubriache di gioia. (
Marco Ciconte, CROTONESE)

065. 16/03/10. Il Messina Volley ritrova il sorriso nel derby col Barcellona
Le ragazze di coach Danilo Cacopardo si aggiudicano al tie break il derby con Barcellona e tornano a vincere dopo tre mesi. Partita intensa e di grande agonismo con le tirreniche che, in vantaggio 2 set a 1, subiscono il ritorno delle gialloblu che si impongono in rimonta.

Dopo tre mesi di digiuno, il Messina Volley torna a gustare il sapore della vittoria e lo fa in un incontro di vitale importanza nella sua rincorsa alla salvezza nel torneo di serie B2 femminile.
Le ragazze di coach Danilo
Cacopardo hanno violato il parquet del Barcellona al tie break, a conclusione di un derby quanto mai intenso e combattuto, giocato più sull'agonismo e sul fattore nervoso ma che non ha lesinato le emozioni ai circa cinquecento tifosi che hanno voluto assistere all'incontro. Del resto la tensione per l'importanza della posta in palio era palese nei volti delle protagoniste in campo, consapevoli di giocarsi una grossa fetta della loro stagione.
Alla fine è uscito fuori il carattere del Messina Volley che non si è mai demoralizzato nei momenti di difficoltà, riuscendo in svantaggio 2 set a 1 a capovolgere l'inerzia dell'incontro portando a casa due punti pesanti che fanno morale oltre a rappresentare una boccata d'ossigeno per la classifica.
La gara regala emozioni fin dal set d'apertura giocato sul filo dell'equilibrio ma con un Messina Volley più reattivo e sicuro di se nella fase centrale quando trova il break che si rivelerà decisivo per la conquista del parziale (22-25).
Il Barcellona non demorde e si ripresenta in campo nel secondo set deciso a ricucire lo svantaggio. Donato e compagne rispondono colpo su colpo alle iniziative locali riuscendo a mantenersi in partita fino al 15 pari quando, complice qualche errore di troppo delle messinesi, le ragazze dell'allenatrice-giocatrice
Karalyus piazzano un break di 10 punti a 3, aggiudicandosi il set con un eloquente 25 a 18. Ben diverso si rivela l'andamento del terzo che vede le padrone di casa prendere subito in mano l'inerzia del gioco, chiudendo la frazione con un perentorio 25 a 12 che lascia spazio a poche recriminazioni in casa gialloblu.
Sembra profilarsi una nuova disfatta per il Messina Volley ma, a differenza delle precedenti occasioni, la squadra di coach Cacopardo non si lascia tradire dai nervi e dallo sconforto e si ripresenta sul parquet per il quarto set con lo spirito battagliero dei giorni migliori. L'incontro si va facendo sempre più avvincente con le due formazioni che procedono sul punto a punto fino all'11 pari, quando Barcellona piazza un piccolo break che difende con le unghie. Sul punteggio di 19 a 17 per le tirreniche, mister Cacopardo chiama un time out per mettere un po' ordine tra le fila gialloblu. La sospensione giova a Donato e compagne che al rientro sul parquet piazzano un parziale di 6 a 3 che gli permette di mettere la freccia (22-23). Il finale premia le giocatrici ospiti apparse molto più lucide e con una
Crucitti in grande condizione.
La gara di fatto termina qui: Barcellona accusa il colpo sotto il profilo psicologico e non riesce a carburare nel tie break. Il Messina Volley non gli agevola di certo il compito mettendo le cose in chiaro fin dai primi scambi: la compagine del presidente Rizzo si porta avanti di due punti (4 a 2) poi piazza un break di 10 a 0 che taglia le gambe a Munafò e compagne e consegna alle gialloblu una vittoria che vale doppio non soltanto perché consente di smuovere la classifica ma soprattutto perché potrebbe rappresentare la svolta ideale per iniziare la rimonta salvezza.
POLISPORTIVA BARCELLONA 95-MESSINA VOLLEY 2-3 (22-25;25-18;25-12;23-25;3-15)
BARCELLONA 95: Saccà, Rotella, Caruso, Pirri (lib), Sidoti, Munafò, Karalyus, Marzo, Conti. All. Bertilone-Karalyus
MESSINA VOLLEY: Iiriti, Crucitti, Donato, Giovenco, Derobertis, Pellicane, Rando A (lib), Spadaro, Carollo ne, Castorina, Micali ne, Rando V. All. Cacopardo
ARBITRI: Spartà e Caniglia. Fonte: messinasportiva

064. 15/03/10. I tabellini della domenica
ASD ANTARES RAGUSA
-COSTAVERDE CEFALU'   3-0  (25/ 17 25/ 20 25/ 21 )
Antares: Denaro, Madonna 8, Rendo, Gafà 8, Occhipinti, Koritarova 4,  Pitino, Abate 9, Corallo 14, Giallongo 12, Timpanaro (L). All. Giurdanella
Cefalù: Salamone 5, Guccione 4,  Mercieca 1, Amore 8,  Ingrosso 8, Puleo, Greco, Ruta (L), Angeloni, Bianca. All. Savasta
Arbitri: Straniero e Puglisi

GRANDE MIGLIORE PALERMO -MAIL EXPRESS CLAN CT    3-0  (27/ 25 25/ 8 25/ 17 )
Grande Migliore Pa: Ratti15, Vullo 13, Cintura 12, Magno 11; Pitarresi 8, Battaglia 3,  Caruso, Lo Iacono (Li). Non Entrate: Iovino, Balsamo e Cinà.
Clan S.G. La Punta: Sotera 9, Morfino 7, Trovato 6, Rizzo 5, Cianci 3, Ferlito, Iazzetti (L), Utili, De Nicola (L). Non Entrate: Cavallaro e Di Leo.
Arbitri: Ferraloro e Molino Di Messina.

SP ENERGIA SIC.GIARRE -MESSAGGERIE TREMEST.CT  0-3  (22/ 25 22/ 25 20/ 25 )
Sp Giarre: Di Emanuele12, Monaco 2, Mancia 2, Di Giacomo, Quattrocchi 7, Di Girolamo 7, Mistretta 6, Baratta 1, Giordano. All:Cardillo.
Messaggerie: Mosca 7, Escher 1,  Milici 19, Chiavaro 19, Vittorio (L), Spena 3, Ferrara, La Giusa 4, Scalisi 2, Carnazza 6. All: Escher.
Arbitri: Galia e Cigna.

SANDRO FERRONE ERICE TP - ELIO SOZZI REGGIO CAL. 3-2  (21/ 25 17/ 25 25/ 23 26/ 24 15/ 11 )
Ferrone Erice: Sava 20, Fontana ne, Annaro 4, Scarlata 8, Vassallo 5, Lombardo (L) 1,  Di Pietrangelo 3, Corbasa L.  (L2), Di Salvo, Mandelova 30, Corbasa C.  8, Guaiana ne. All. Mandelova
Elio Sozzi: Ambrogio 1, Ambrosio 14, Conti (L), Mucciola 1, Neri 3 Paleologo 1, Polimen 1, Speranza I.15,  Speranza S. 12,  Vadala 2. All. re Santacaterina
Arbitri: Costanzo di Cl e Di Bella di Ct.

AS PALLAVOLO CUTRO -12BET.IT PAL.SICILIA CT 3-0  (25/ 11 25/ 18 25/ 17 )
Cutro: Bareti Anna (K) 10, Campanella Mimma, Ceravolo Rosalba 12, Cosentino Debora 13, De Stradis Veronica 4, Gambuzza Valentina N.E., Panucci Jessica 16, Vasapollo Giusy (L),  Won Young Lye 2.
Pall. Sicilia: Oliva  9, Vinciguerra, Il Grande 2, Bonsignore 5, Sangiorgi 2, Malerba 6, Carmeci, La Monaca, Nociforo  1, Galletti(L), Musumeci 4. All. Licciardello Agata
Arbitri:  
Sodano e Postorino

063. 062. 14/03/10. Il Ragusa non dà scampo alla Costaverde
ASD ANTARES RAGUSA
-COSTAVERDE CEFALU'V.PA 3-0  (25/ 17 25/ 20 25/ 21 ) 
Nulla da fare per le ragazze di Savasta che tornano da Ragusa con un risultato netto, una sconfitta senza attenuanti. La gara era già difficile visto che la squadra cefaludese non era al completo. Infatti la Angeloni era ancora ferma per l'infortunio di domenica scorsa e la Ingrosso non era nelle migliori condizioni fisiche. Il Cefalù è sceso in campo cercando di ribattere colpo su colpo alle padrone di casa, ma le ragusane avevano un pizzico di decisione in più ed hanno concluso in tre set lasciando la Costaverde a 17, 20 e 21. Un 3-0 un pò pesante, ma il campo di ragusa è difficile per tutti.
Il Messina dopo un drammatico spareggio in chiave salvezza vince in rimonta sul campo del Barcellona al tie break. I derby sono sempre senza pronostico, il risultato non avvantaggia nessuno delle due e le due squadre messinesi restano sempre in zona rossa

061. 13/03/10. Sopresa ad Erice: l'Elio Sozzi sconfitto al tie break
Negli anticipi del sabato il risultato a sorpresa viene da Erice dove il Ferrano Erice, ultimo in classifica, ha colto la prima vittoria in campionato ai danni dell'Elio Sozzi che lotta per non retrocedere. Un risultato buono per la Costaverde che vede rallentare la squadra diretta avversaria alla lotta per la salvezza. Il Ferrano Erice ha voluto con grande carattere questa vittoria conquistata dopo un inizio terribile con la squadra ospite in vantaggio per 0-2. Poi il ritorno della squadra di casa che riusciva a vincere tre set consecutivi.
Il Grande Migliore soffre nel primo set, poi demolisce il Clan Catania e ritorna temporaneamente in testa in attesa dei risultati di domani. Vittorie casalinghe secondo pronostico del Golem e del Cutro.
RISULTATI e CLASSIFICA

060. 12/03/10. Domenica la Costaverde sul campo di Ragusa
La Costaverde va a  giocare domenica a  Ragusa con l'intenzione di continuare la striscia positiva dopo tre importanti vittorie consecutive contro Grande Migliore, Erice e Giarre, che hanno portato ben 8 punti in classifica. La squadra è cosciente della forza del Ragusa ricordando la vittoria delle ragusane sul terreno di Cefalù. Ma il momento è positivo ed è lecito sognare... Mister Savasta dovrebbe avere la squadra al completo con il rientro delle squalificate Amore e Ruta, ma ancora  un pò acciaccate sono Angeloni ed Ingrosso che comunque faranno parte della comitiva. Grande interesse c'è su due partite: quella di Erice dove è impegnata l'Elio Sozzi, ma soprattutto il derby tra Barcellona e Messina che potrebbe quasi condannare la squadra perdente.
Ecco il quadro della giornata:

GRANDE MIGLIORE PALERMO -MAIL EXPRESS CLAN CT    13-03-2010 -17:00
SANDRO FERRONE ERICE TP
- ELIO SOZZI REGGIO CAL. 13-03-2010 18:00
GOLEM CINQUEFRONDI RC
- TERME DI SPEZZANO AL.CS  13-03-2010 18:00
AS PALLAVOLO CUTRO -12BET.IT PAL.SICILIA CT     13-03-2010 18:00
POL.BARCELLONA'95 ME  -MESSINA VOLLEY     14-03-2010  18:00
ASD ANTARES RAGUSA -COSTAVERDE CEFALU'V.PA 14-03-2010  18:00. Arbitri: Puglisi e Giordani
SP ENERGIA SIC.GIARR. -MESSAGGERIE TREMEST.CT  14-03-2010  18:00
LAMEZIA VOLLEY CZ  riposa

059. 10/03/10. Classifica aggiornata. Vittoria sofferta del Costaverde
Quella di domenica si preannunciava una partita non certo facile. Con la Amore (capitano) e la Ruta (libero) fuori per squalifica e la Ingrosso (palleggiatrice) ancora non perfettamente in forma, il Costaverde è riuscito ugualmente a spuntarla su un Giarre determinato più che mai e al di sopra di ogni aspettativa.
E così Paola Bianca si è ritrovata a ricorpire il ruolo di libero, la Puleo ha gestito la regia dal primo fino all'ultimo minuto, la Angeloni ha avuto la sua occasione per mettersi in mostra, peccato però che la sua prestazione non sia stata proprio eccellente. In finale di partita per lei forti dolori al ginocchio. la Ingrosso entra in campo sulla Angeloni ma solo per qualche battuta, per lei ancora residui dell'ifortunio alla caviglia nella scorsa partita fuori casa.
Il Giarre conquista i primi due set coi parziali di 22-25, 23-25 mentre assistiamo a un Costaverde un po impacciato e insicuro, le assenze delle titolari si fanno sentire. Le ali non lavorano molto a parte la Greco oggi nel ruolo di capitano, sono i centrali a fare la partita in particolare la Salamone oggi migliore in campo. Una gara tutta in rimonta esalta il pubblico sugli spalti, terzo quarto e quinto set per il Cefalù col parziale di 25-21, 26-24, 15-11. Non si può certo dire che non si sia trattato di una vittoria non sofferta. (Claudio Pepoli)
RISULTATI - CLASSIFICA
 
IL TABELLINO: Costaverde-Giarre 3-2  (22/25,23/25,25/21,26/24,15/11)
Costaverde: Guccione, Salamone 34, Mercieca14,  Ingrosso, Greco 20, Puleo 5, Bianca (L), Angeloni 2.All. Savasta
Giarre: Baratta, Di Emanuele 10, Di Giacomo, Di Girolamo 8, Mancia 4, Mistretta 13, Quattrocchi 9, Monaco 8, Giordano 2, Cannata (L)
Arbitri: Dario Angileri e Stefano Vaccarisi

058. 27/02/10. La Costaverde vince a Trapani e vola in classifica.
La Costaverde Cefalù vince con il risultato di 3-1 sul campo della Sandro Ferrone Erice e fa un grosso balzo avanti in classifica distanziandosi dalla zona rossa di ben 6 punti. Nella partita di stasera la squadra di Savasta ha dimostrato di attraversare un buon momento di forma partendo forte e vincendo di slancio i primi 2 set rispettivamente a 18 ed a 19. Nel 3° set la reazione delle padrone di casa che hanno vinto sul filo di lana, ma la Costaverde riprende il suo gioco e conclude la partita con tranquillità.

Da annotare l'infortunio alla pallerggiatrice Annachiara Ingrosso (nella foto), distorsione alla caviglia, costretta ad uscire dal campo nel primo set e sostituita egregiamente da Serena Puleo. La partita è stata molto nervosa perchè le padrone di casa non ci stavano a perdere. Il punto finale del 4° set a conclusione dell'incontro il Cefalù lo ha vinto senza giocarlo ma è stato concesso dall'arbitro per cartellino giallo alla panchina per eccessive proteste.

Sconfitte 3-0 le dirette concorrenti per la lotta della salvezza: sia il Messina a Catania con il Clan che l'Elio Sozzi sul campo del Golem. Il Barcellona gioca domenica. Da segnalare la larga vittoria del Grande Migliore che strapazza lo Spezzano. Una vittoria voluta con rabbia dopo la sconfitta di Cefalù, vittoria che permette alle palermitane di guadagnare un punto al Tremestieri che ha superato il Lamezia al tie break.

SANDRO FERRONE ERICE -COSTAVERDE CEFALU'   1-3 (18/25, 19/25, 25/23, 18/25)
 
RISULTATI - CLASSIFICA
IL TABELLINO:
Erice-Costaverde 1-3 (18/25,19/25,25/23,18/25)
Erice: Sava 6, Fontana, Annaro ne, Scarlata 9, Vassallo 2, Lombardo 5, Di Pietrangelo 10, Corbasa (L), Dj Salvo 1, Mandelova 15, Guaiana ne, La Commare ne.
Costaverde: Guccione 6, Salamone 8, Mercieca 18, Amore 17, Ingrosso, Greco 9, Puleo 1, Bianca 1,Angeloni , Ruta (L).
Arbitri: Caniglia e Spartà di Catania 

057. 26/02/10. Molta prudenza per la trasferta di Trapani Erice
Dopo la bella vittoria contro il Grande Migliore, il calendario della Costaverde Cefalù prevede di incontrare di seguito le due squadre che si trovano in coda nella classifica, prima l’Erice che ultima, e poi il Giarre penultimo. Si tratta di due partite che sulla carta sono sicuramente alla portata della squadra allenata da Giovanni Savasta. Sabato le cefaludesi vanno a giocare sul campo dell’Erice, squadra allenata dalla Mandelova una giocatrice molto forte ma che non dispone di atlete di grosso calibro. In seno alla squadra cefaludese c’è molta prudenza e non si vuole sottovalutare nessun avversario. “Per l’Erice, dice Savasta, c’è un obiettivo da raggiungere da qui alla fine del campionato; riuscire a vincere almeno una partita specialmente davanti al proprio pubblico.”  Per questo motivo il tecnico cefaludese teme di trovare di fronte una squadra molto agguerrita, ed assolutamente non rassegnata. Per questo motivo Savasta chiede alla proprie giocatrici di mantenere alta la determinazione perché ora ci sono in palio punti importanti per la salvezza. Si gioca sabato alle 18. Arbitrerà la coppia Caniglia e Spartà.
Da seguire in parallelo da qui alla fine del campionato il cammino delle altre squadre che cercano di evitare la zona rossa: L’Elio Sozzi è impegnata nel derby calabrese col Golem a Cinquefrondi dove è davvero difficile portare via punti; Il Messina va sul campo del Clan Catania che cerca la vittoria per allontanarsi definitivamente dalla zona pericolo; Il Barcellona gioca in casa contro la Pall. Sicilia, per ora quarta, ma che aspira al terzo posto valido per i playoff. A guardare bene il calendario, la giornata sembra davvero molto favorevole alla Costaverde Cefalù. Vedremo domenica sera tutti i risultati. Ecco il quadro completo della giornata

MAIL EXPRESS CLAN CT -MESSINA VOLLEY   27-02-2010 17:00
SANDRO FERRONE ERICE TP -COSTAVERDE CEFALU'V.PA 27-02-2010 18:00
GRANDE MIGLIORE PALERMO -TERME DI SPEZZANO AL.CS 27-02-2010 17:00
LAMEZIA VOLLEY CZ -MESSAGGERIE TREMEST.CT 27-02-2010 18:30
GOLEM CINQUEFRONDI RC -ELIO SOZZI REGGIO CAL. 27-02-2010 18:00
SP ENERGIA SIC.GIARR.CT -ASD ANTARES RAGUSA 28-02-2010 18:00
POL.BARCELLONA'95 ME -12BET.IT PAL.SICILIA CT 28-02-2010 18:00
AS PALLAVOLO CUTRO KR:
RIPOSA
Le formazioni della partita di Erice Trapani:
Erice Tp: Mandelova, Sala, Sgarlata, Vassallo, Di Pietrangelo, Corbasa C.1  Annaro, Corbasa L, Lombardo. La Commare. All. Mandelova
Costaverde Cefalù Volley: Guccione., Salamone, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (L). All. Savasta

056. 24/02/10. "Tommaso e Fabiola: Continuate il vostro magnifico campionato”
La
sconfitta della squadra del cuore non può giustificare il comportamento di alcuni “tifosi” nei confronti della stessa, dell’allenatore o sopratutto di una giocatrice.  Infatti dopo la sconfitta del Grande Migliore sul campo del Cefalù si è potuto constatare nel sito ufficiale del Grande Migliore, nella parte riservata al forum con i lettori, che i commenti sono molto critici. Alcuni “tifosi” hanno dimenticato quello che ha fatto il Grande Migliore fino a questo punto. Ha dominato il campionato vincendo tutte le partite del girone di andata, un vero record. Tommaso Pirrotta era stato osannato ed indicato come un vero e grande condottiero, tutte le giocatrici portate alle stelle. Ed era giusto farlo.
Ora dopo la sconfitta di Cefalù sembra che il Grande Migliore di colpo per questi “tifosi” è diventato una squadretta, che l’allenatore è perdente specialmente nella parte finale del campionato, ed infine se la prendono con una sola giocatrice, l’alzatrice Fabiola Battaglia, come se la colpa della sconfitta fosse dipesa dalla prestazione della palleggiatrice. Non è giusto!!!!
Questo non è fare tifo per una squadra, questo serve solo a sfasciare un ambiente.
Noi di Cefalù, certamente felici per la vittoria di prestigio ottenuta sul campo, siamo i primi tifosi del Grande Migliore nell’augurare alla squadra palermitana di fare il salto di categoria, siamo convinti che Tommaso Pirrotta è un ottimo allenatore sia quando vince, sia quando perde, sappiamo che Fabiola è una giocatrice molto seria e professionale con le spalle molto larghe tali da sopportare tutte le critiche malevole di questo mondo. Noi di Cefalù la conosciamo molto bene sia per le sue doti tecniche che per quelle umane. Se Fabiola non ha giocato bene è anche merito delle avversarie, ma, a parte la Vullo, questa volta è stata tutta la squadra a giocare in maniera non adeguata alle referenze della vigilia.
Pirrotta che è anche un gran signore, ha preso le difese di Fabiola  dicendo: “
Ho suggerito io alla Mia PALLEGGIATRICE di alzare in bagher per rasserenarla e scaricarla di ogni responsabilità.”
Pirrotta forse stavolta ha detto una bugia che però gli fa onore. La verità è che non si possono vincere tutte le partite ed ogni tanto bisogna dare il giusto merito alle avversarie.
A Tommaso Pirrotta e soprattutto a Fabiola Battaglia mi sento di dire: “Continuate il vostro magnifico campionato, una battuta d’arresto non può inficiare quanto di buono avete fatto finora.” Armando Geraci

 

055. 23/02/10. La rivincita delle piccole
Di questa partita e di questa vittoria se ne parlerà per molto tempo. Davide che batte Golia, la Costaverde Cefalù che lotta per la salvezza che mette a terra la capolista del campionato. E’ stata la vittoria di tutta la squadra non c’è dubbio, ma questa volta mi piace mettere in evidenza la grossissima prestazione delle piccole che sono state davvero determinanti. L’allenatore Savasta ha voluto e saputo trovare le mosse giuste per mettere in difficoltà le fortissime schiacciatrici palermitane. Ed allora fuori la Guccione e dentro la Bianca. In questo modo la squadra ha mostrato uno straordinario equilibrio difensivo con le tre piccole che hanno preso palloni da tutte le parti. Mi riferisco alla Bianca, una graditissima sorpresa, la Ruta e la Greco. Tutte e tre sono state mostruose in difesa, il Cefalù pagava qualcosa avanti in altezza, ma se la palla superava il muro, dietro si recuperavano palloni impossibili. Questo lavoro ha messo in crisi l’attacco palermitano che sparava bordate con la Vullo, arrivata alla fine stremata, e con la Ratti, che non chiudevano con la solita facilità dimostrata in precedenza.  Senza togliere alcun merito alle solite Salamone e Amore che sono le due bocche di fuoco dell’attacco cefaludese, mi sembra giusto questa volta mettere in primo piano i veri portatori d’acqua che stavolta hanno giocato davvero alla grande.

054. 23/02/10. In tre minuti è cambiato il volto della classifica

Ecco il commento sul derby preso dal sito ufficiale del Grande Mihliore Palermo
"
Colpaccio Kefa: Palermo perde derby e il primo posto (1-3)
22 Feb 2010 09:21 pm
CEFALU' (PALERMO). Ore 19:20, terzo set, 23 pari e 1-1: quasi utopia pensare che nei tre minuti a seguire il Grande Migliore si potesse giocare la leadership in solitaria (seppur virtuale) di un campionato dominato dalla prima di andata.
E' un muro a tre siglato da capitan Ratti a tenere sul filo del rasoio le uessevolline. Pirrotta manda in battuta al posto della stessa argentina la giovanissima Martina Cinà, per garantire una difesa più energica e un servizio pungente. Su ricezione perfetta della cefaludese Ruta, Ingrosso serve magistralmente Salamone che non perdona (24-23). E Savasta corre al contrattacco piazzando Angeloni in prima linea e una ex che già all'andata si era fatta notare: Serena Puleo. Proprio su palla rigiocata la regista del vivaio Leoni dona su un piatto d'argento un primo tempo nuovamente a Pamela Salamone che fa esplodere il "palloncino" della cittadina normanna e porta in vantaggio il Kefa per 2-1.

Il video "I 3 minuti che hanno cambiato la classifica

Solo un frammento, forse l'highlight più rilevante della gara.
Il Grande Migliore Palermo cade a Cefalù per la seconda volta in questa regular season (1-3), con i ringraziamenti di Tremestieri che ne approfitta e scavalca momentaneamente per la prima volta quest'anno la squadra allenata da Tommaso Pirrotta. Le ospiti disputano una gara a tratti opaca, contro una Kefa agguerrita e dal cuore grande.
Un Palermo altalenante, capace di dimostrarsi leader nel primo parziale fino al 13-16, di farsi agguantare sul 19 pari e di rendere Paola Bianca (scelta al posto di Guccione dal tecnico Savasta) autentica protagonista della rimonta normanna (25-20).
La rabbia palermitana si scatena in pochissimi minuti al secondo gioco, grazie anche ad una Vullo che servita sovente da Battaglia riesce a conquistare il pareggio per Palermo in un gioco senza storia (11-25).
E' il terzo set quello più intenso: come quasi fosse un copione, le biancorosse conducono il parziale tra i colpi di Ratti, le piazzate di Vullo e l'astuzia di Cintura (14-16). Le padroni di casa ritornano in partita con Amore e Salamone raggiungendo il Grande Migliore sul 19-19. Cefalù e Palermo giocano punto a punto, poi il centro fa la differenza: Salamone è perfetta con palla servita dalle proprie registe (25-23).
Un duro colpo che la squadra del patron Modica incassa quasi in modo silente: incitate dal pubblico, le normanne vincono anche il quarto set con le difese precise di Bianca, l'astuzia di Greco e i colpi di Laura Amore (25-19).
Sorpresa in classifica: dopo 19 giornate di comando, Palermo (47) cede il passo all'antagonista Tremestieri (49). La squadra etnea di Escher riposerà soltanto all'ultima di campionato. Undici partite e tante incognite ancora da scoprire.
(Fonte Grande Migliore)"

053. 22/02/10. Alcuni tabellini dell'ultima giornata  VIDEO della gara Costaverde-Grande Migliore
Tremestieri-Golem 3-1
Messaggerie
: Mosca 9, Mangiagli, Escher 8, Milici 26, Chiavaro 13, Vittorio (L), Spena 2, Ferrara, La Giusa, Scalisi 2, Carnazza 13. All: Escher.
Golem Cinquefrondi: Bisonti 2, Galati, Caristi 7, Cuciti 12, De Francesco 3, Neves 11, Dimitrova 5, Tortora, Aloise (L). All: Favaloro.
Arbitri: Scarpello (Trapani) e Pampalone (Palermo).
Note: Parziali: 19-25,25-18,25-20,26-24

Antares Ragusa-Erice 3-0
Antares:
Corallo 15, Madonna 14, Giallongo 13, Abate 15, Koritarova 2, Timpanaro, Gafà 5, Rendo, Pitino ne. All. Giurdanella.
Erice Tp: Mandelova 10, Sala 6, Sgarlata 6, Vassallo 1, Di Pietrangelo 3, Corbasa C.1,  Annaro 3, Corbasa L, Lombardo. La Commare.
Arbitri: Spinella e Schillaci
Note: Parziali: 25-16,25-21,25-13

Spezzano-Barcellona 3-1
Terme Di Spezzano Albanese:
Ciancio 10, Scognamiglio 5, Fortino, Luci, Perrelli 4 Tropea 3 De Maria, Scarcella 14 Buonfiglìo 11, Valente 22, Vpci (L).All: Pellegrino.
Pol. Barcellona '95: Irato 6, Karalius 22, Caruso 11, Pirrj (L), Manzo 7, Sidoti 8, Munafò 7, Sacca 3, Rotella 2, Brigandì 2, Conti. All: Karalius
Arbitri: Sodano e Meduri
Note: Parziali: 26-24,21-25,28-26,25-23

Elio Sozzi.Cutro 2-3  (27/ 25 16/ 25 14/ 25 25/ 11 11/ 15)
Elio Sozzi
: Ambrogio
8, S. Speranza 12, Vadala' 7, Polimeri1, I. Speranza 23, Conti (L), Neri, 3, P. Ambrosio 6, V. Ambrosio 4, Paleologo, Mucciola. All Santacaterina Tino
Cutro: Bareti (C) 21, Campanella 9, Ceravolo 15, Cosentino 11, De Stradis  1, Gambuzza  ne, Panucci 12, Vasapollo (L), Won 4. All.  Won Young Lye

Pall. Sicilia-Clan Catania 3-2 (25/22, 22/25, 20/25, 25/19, 15/13)
PALLAVOLO SICILIA: Carmeci 1, La Monaca, Il Grande 16, Vinciguerra 14, Musmeci, Oliva 22, Malerba 15, Bonsignore 2, Sangiorgi 15, Strano ne., Galletti ne., Nociforo (L). All.: Licciardello.
CLAN DEI RAGAZZI: Ferlito, Sotera 22, Tomaselli 3, Cianci 6, Morfino 6, Cavallaro 2, Iazzetti (L), De Nicola ne., Utili ne., Trovato 6, Rizzo 25. All.: Maccarone-Galati
ARBITRI: Favuzza e Barbata
 

052. 22/02/10. La Costaverde si aggiudica il derby. Grande tifo  VIDEO della gara
Con una grande prestazione sia tecnica che tattica, e davanti ad un pubblico eccezionale che ha riempito il palageodetico, la Costaverde Cefalù si è aggiudicato il derby battendo il Grande Migliore Palermo, ed ottenendo tre punti pesanti al fine della classifica, al termine di una partita vibrante. Giovanni Savasta, tecnico delle cefaludesi, potendo disporre di tutta la rosa metteva in campo la seguente formazione: in palleggio Ingrosso, ali Bianca e Greco, opposto Amore, centrali Salamone e Mercieca e libero Ruta. La partita iniziava con le squadre contratte, tanti erano gli errori che si contavano dall’una e dall’altra parte, sino a quando le palermitane non piazzavano il primo mini break della partita che le portava sul 16-12. Le normanne però, non ci stanno, e con grinta e determinazione rosicchiano punto su punto sino a raggiungere la parità (18-18). Sull’onda dell’entusiasmo adesso sono proprio le normanne a prendere le redini del gioco e su tutte Paola Bianca e Pamela Salamone si ergono a vere protagoniste, mettendo la loro firma sulla conquista del set (25-20). Nel secondo parziale le palermitane entrano in campo volendo dimostrare di essere loro la capolista, e anche complice un generale rilassamento delle atlete locali, prendono subito il largo sospinte soprattutto da una Nadia Vullo scatenata che fa loro conquistare il set (25-11). Il terzo parziale sembra ricalcare il primo set con le atlete del Grande Migliore che cercano subito la fuga (13-7) con il duo Ratti-Vullo, ma stasera proprio non è serata e lo si capisce dalla grinta messa in campo dalle atlete di casa. Bianca, Ruta e Greco fanno sudare le proverbiali sette camicie alle attaccanti palermitane per mettere un pallone per terra. Ingrosso, lucida e precisa in cabina di regia, arma le proprie bocche da fuoco, ed il muro cefaludese con Mercieca e Salamone tocca tutto. Così giocando si arriva nuovamente in piena parità (22-22), ed ancora una volta sono le atlete cefaludesi a fare la differenza con Amore e Salamone che mettono per terra i palloni decisivi (25-23). Il quarto set vede questa volta le normanne scappare avanti (8-4) ma la Vullo non ci sta e caricandosi la squadra sulle spalle ricuce da sola lo strappo (12-12). A questo punto il set vive di break e contro break con le due squadre che si ribattono colpo su colpo senza voler cedere nulla. Si arriva ancora una volta alle fasi finali in piena parità (18-18) ed ancora una volta la differenza viene fatta dalla difesa delle normanne che leggendo perfettamente i colpi avversari non fa cadere più nulla, permettendo alla Ingrosso di poter rigiocare il pallone e chiamare in causa a turno Greco, Salamone e Amore che trovano sempre la soluzione migliore per chiudere il punto e far si che la Costaverde Cefalù si aggiudichi il set (25-20) e di conseguenza la partita, tra gli applausi di un pubblico che mai ha fatto mancare il proprio apporto sostenendo le ragazze cefaludesi con un tifo incessante.
Tabellini:
Costaverde Cefalù Volley: Guccione n.e., Salamone 12, Mercieca 8, Amore 16, Ingrosso 3, Greco 8, Puleo, Bianca 4, Angeloni, Ruta (L).
Grande Migliore Palermo: Ratti 14, Magno 8, Caruso, Battaglia 2, Lo Iacono (L), Pitarresi 5, Cintura 8, Vullo 23, Cinà, Iovino n.e. Balsamo n.e.
Note: Costaverde Cefalù Volley: Ace 6; Muri 5; Bs 7.  Grande Migliore Palermo: Ace 9; Muri 7; Bs 12
Ufficio stampa - Costaverde Cefalù Volley

051. 21/02/10. Una magnifica Costaverde affonda la corazzata Grande Migliore
COSTAVERDE CEFALU'
-GRANDE MIGLIORE PALERMO 3-1 (25/20, 11/25, 25/23, 25/19)
Costaverde:
Amore 16, Guccione ne, Salamone 12, Greco 7, Ruta (L), Ingrosso 2, Mercieca 8, Bianca 4, Puleo, Angeloni. All. Savasta
Grande Migliore: Ratti 16, Vullo 23, Pitarresi 6, Cintura 8, Loiacono (L), Battaglia 1, Magno 6, Caruso, Cinà, Iovino ne, Balsamo ne. All. Pirrotta
Arbitri: Marco Straniero e Massimiliano Puglisi di Catania
La corazzata del campionato è affondata sul parquet di Cefalù. Il Grande Migliore Palermo ha subito una sconfitta sicuramente inattesa, ma il Cefalù ha meritato ampiamente questa vittoria. Prima dell'incontro nessuno avrebbe scommesso una lira sulla vittoria piena delle cefaludesi, cogliere anche un solo punto sarebbe stato quasi un miracolo, ma in campo la musica è stata ben diversa. Il Cefalù è sceso in campo con una determinazione inusuale ed una voglia di far bene tale da esaltarsi nel corso dell'incontro. Il Professore Savasta poi ci ha messo del suo per costruire la vittoria. ha tenuto fuori una titolare, la Guccione, ed ha uscito fuori dal cilindro una Paola Bianca (nella foto), davvero super. La giovane cefaludese che ha giocato poco in campionato, ha saputo aspettare il suo momento ed ha sfoderato una grandissima prestazione specialmente in fase difensiva. Decisive in attacco le solite Amore e Salamone che hanno messo a terra tanti palloni. Ottima la prova di Ingrosso che ha saputo distribuire tanti palloni, positiva la Mercieca specialmente al muro ed alla battuta, Buona la Ruta, il libero, che ha saputo difendere e prendere palloni importanti. Il Grande Migliore è uscito fuori dal campo un pò ridimensionato: a parte le fortissime Vullo e Ratti, stasera non abbiamo visto molto. Forse la squadra ha sottovalutato la partita, non ci crediamo. In realtà sembra che la squadra a partire dal girone di ritorno non ha più la verve dell'andata. Bisogna stare attenti perchè da oggi la squadra non è più capolista, anche se ha una partita in meno, ma ora deve fare l'inseguitrice. Da stasera non può più sbagliare niente.
In classifica il Cefalù guadagna 3 punti che valgono il doppio, un grande passo avanti verso la salvezza.  
RISULTATI - CLASSIFICA
Guarda le FOTO ed il VIDEO della gara

050. 19/02/10. Un derby anche tra gli allenatori Savasta-Pirrotta
Il derby di domenica tra Costaverde Cefalù e Grande Migliore, oltre alle giocatrici, avrà altri due protagonisti importanti i due allenatori: Giovanni Savasta (Costaverde) e Tommaso Pirrotta (Grande Migliore), amici e colleghi, ma avversari in campo.
Savasta ha preso la sua squadra in corsa alla quinta giornata di andata debuttando proprio in casa del Grande Migliore. In quella occasione vinsero le palermitane per 3-1, ma le cefaludesi hanno giocato una buona partita.
Pirrotta in estate era tra i papabili a sedere nella panchina cefaludese, poi la sua società ha costruito uno squadrone per vincere il campionato e Pirrotta la sta guidando alla grande. Sulla carta è favorito Pirrotta che ha una squadra più potente e più completa, ma Savasta, detto il Professore, cercherà qualche mossa per fare lo sgambetto alla capolista.
Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per opposti motivi. Cefalù in casa ha fatto la sua parte battendo di seguito Elio Sozzi, Pall. Sicilia, Messina e Barcellona però nell'ultima in casa è inciampata inaspettatamente col Lamezia. In fondo se il Cefalù ha perso col Lamezia, non sarebbe una sorpresa se passa anche la capolista; insomma Cefalù non ha nulla da perdere, tutto quello che arriva, è tutto guadagnato.
Ecco il quadro della giornata:
12BET.IT PAL.SICILIA CT -MAIL EXPRESS CLAN CT  sabato
ELIO SOZZI REGGIO CAL. -AS PALLAVOLO CUTRO KR  sabato
MESSAGGERIE TREMEST.CT -GOLEM CINQUEFRONDI RC  sabato
ASD ANTARES RAGUSA -SANDRO FERRONE ERICE TP  21-02-2010  18:00
COSTAVERDE CEFALU'V.PA -GRANDE MIGLIORE PALERMO 21-02-2010  18:00
SP ENERGIA SIC.GIARR.CT -LAMEZIA VOLLEY CZ   21-02-2010  18:00
TERME DI SPEZZANO AL.CS -POL.BARCELLONA'95 ME  21-02-2010  18:00

 

049. 16/02/10. Domenica Costaverde-Grande Migliore, un derby in salita
Domenica il calendario della 5^ giornata di ritorno prevede una delle classiche della pallavolo locale, il derby tanto atteso tra la Costaverde Cefalù e il Grande Migliore Palermo. Una partita molto delicata in un momento in cui nessuno può permettersi passi falsi: la capolista GM (47 punti) che ha un solo punto di vantaggio sulla seconda, il Tremestieri, e quindi non vuole rallentare e rischiare l'aggancio; la squadra cefaludese si trova con solo 20 punti con gli stessi punti di chi sta in zona rossa e cerca punti in casa.
Il pronostico è tutto a favore della corazzata palermitana,  tutti i numeri sono a suo vantaggio.
GM (17 partite)16 vittorie ed 1 sconfitta - Costaverde (18 partite) 7 vittorie e 11 sconfitte;
GM 48 set vinti, 10 set persi  -  Costaverde 32 set vinti, 39 set persi.
Ma come sempre i derby fanno storia a se: sono fatti apposta per fare saltare ogni pronostico. Ci sarà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni e sarà sicuramente un grande spettacolo. I rispettivi allenatori Savasta (Cefalù) e Pirrotta (GM) hanno ancora qualche giorno per studiare le ultime mosse. All'andata finì 3-1 per il Grande Migliore.
Le forze in campo dovrebbero essere le seguenti (Le foto del GM sono tratte dal sito
usvolleypalermo.it):
Grande Migliore:
Ratti (cap), Vullo, Pitarresi, Cintura, Loiacono (L), Battaglia (palleggiatrice), Magno. All. Pirrotta
Costaverde:
Amore (cap), Guccione, Salamone, Greco, Ruta (L), Ingrosso (palleggiatrice, Mercieca. All. Savasta


 Laura Amore


 Valentina Guccione


 Pamela Salamone


 Rosaba Greco


 Alessandra Ruta


 Annachiara Ingrosso

048. 15/02/10. Splendida rimonta del Lamezia che si aggiudica il derby col Sozzi
MEDINEX LAMEZIA VOLLEY – SOZZI RC  3-2 (17-25 26-28 25-23 25-11 15-11)
MEDINEX: Fiore 7, Cirifalco, Vinci 7, Barbieri 8, Rotundo 9, Piccione 32, Torcasio 13, Ferraro 1, Di Cello (L), Romano 8, Gullo A., Mercuri.
Allenatore: Guzzo
SOZZI: Ambrogio 4, S. Speranza 11,  Vadalà 1,  Polimeri 2,  I. Speranza 22,  Conti (L),   Neri 2, P. Ambrosio 18, V. Ambrosio 7, Paleologo, Mucciola.  Alenatore: Tino Santacaterina
Arbitri:  Schillaci Alfredo e Rapisarda Alberto
Può alzare le braccia al cielo ed esultare la panchina della Medinex che tira un grosso sospiro di sollievo dopo essere andata in apnea. Vince solo al tie-break la formazione lametina dopo aver rischiato il cappotto contro una delle ultime formazioni della graduatoria, quasi a restituire quello che aveva preso nella gara d’andata quando si impose per 3-0 a Reggio Calabria. Un passo avanti ed uno indietro per le biancoverdi che non ripetono il successo di Cefalù e perdono un punto nei confronti delle dirette avversarie Cutro e Cinquefrondi. Non è stata una partita tecnicamente bella; molti gli errori che hanno caratterizzato l’andamento del match combattuto nei primi tre set, dopo di ché la Sozzi è letteralmente crollata e la Medinex ha avuto vita facile.
La Medinex si schiera con la diagonale Fiore-Vinci, Torcasio e Rotundo centrali, Piccione e Ferraro di banda con Di Cello libero. Dall’altra parte del campo Santacaterina schiera Ambrogio in diagonale con Neri, P. Ambrosio e Polimeni centrali con Conti libero.  
Parte molto bene la formazione ospite che sotto la spinta di I. Speranza e P. Ambrosio allunga sul 10-4. Le lametine reagiscono ed accorciano il gap ad un solo punto (14-15) ma, dopo il secondo riposo tecnico, crollano subendo un break al rientro in campo di 10-3 che chiude il set, nonostante si tenti la carta dei cambi non c’è nulla da fare, 25-17 per le ospiti. Nel secondo parziale la partenza è tutta per le padrone di casa abili a portarsi sul 9-4 che man mano incrementano fino al 17-10.  Sembra fatta ma, la grinta delle avversarie molto gasate e decise a portare a casa qualcosa, insieme ad una serie di errori delle lametine, rimette il parziale in discussione. La Medinex spreca (24-22) due set-ball ed alla fine viene punita andando sotto 2-0. La Sozzi accarezza l’idea di portare a casa i tre punti e continua a fare la propria gara, molta grinta e determinazione con la Medinex che va in difficoltà ma riesce comunque a stare in partita. Così il terzo set è molto equilibrato; nessuna delle due riesce ad allungare con decisione e si arriva sul 22 pari. Qui, finalmente, ci si toglie dalla testa di alzare sempre e solo a posto quattro e la Torcasio può così infilare tre fast consecutive che chiudono il set stroncando i sogni delle reggine di portare a casa il bottino pieno.  Da  qui in poi la squadra di Santacaterina sparisce dal campo andando in confusione; la ruota della fortuna gira così dalla parte delle biancoverdi che possono portare a casa i due punti, chiudendo quarto set e tie-break ad 11, dopo aver rischiato di perderne tre. (lameziavolley)

047. 15/02/10. Alcuni tabellini dell'ultima giornata
Clan Catania-Costaverde Cefalù 3-0  (
25-17,25-23,30-28.)
Mail Express Clan:
Rizzo 20, Sotera 11, Cavallaro 8, Morfino 2, Ferlito, Cianci 4, Trovato 12, Tomaselli, Iazzetti (L), Di Leo All: Maccarone.
Cefalù:  Guccione 5, Salamone 16, Mercieca 1, Amore 21, Ingrosso 3, Greco 10, Puleo, Bianca 5, Angeloni. Ruta(L). All:Savasta.
Arbitri: Postorino e Sodano. 

Grande Migliore Palermo -Asd Antares Ragusa   3-0 (27/ 25 25/ 18 25/ 14)
Grande Migliore Pa: Cintura 13, Vullo18, Battaglia 1, Ratti 18, Iovino 1, Pitarresi 8, Magno 5, Lo Iacono (L). Non entrate: Balsamo, Caruso e Cinà.
Antares Ragusa: Abate 5, Corallo 6, Giallongo 7, Koritarova 1, Madonia 7, Gafà 6, Timpanaro (L). Non Entrate: Denaro e Rando.
Arbitri: Ferraloro.e Molino di Messina.

Pol.Barcellona'95 Me -Messaggerie Tremestieri  0-3 (23/ 25 22/ 25 18/ 25 )
Barcellona: Saccà  2, Rotella, Caruso 7, Pirri (L), Sottile ne, 1rato 5, Brigandì 2, Sidoti 4, Munafò, Karalyus 12, Marzo 7, Conti ne.
Tremestieri: Spena 5, Chiavaro 11, Scalisi 7, Carnazza 4 Milici 12, Mancagli ne, Vittorio (L), Mosca 9, Lagiusa, Escher 5, Ferrara ne. . All. Escher
Arbitri: Campanello (Sr) e Micali (Me)

As Pallavolo Cutro Kr -Sandro Ferrone Erice Tp   3-0 (25/ 15 25/ 22 25/ 7 )
Cutro: Won 6, Panucci 11, Baretì (cap.) 15, Cosentino 14 Ceravolo 12, De Stratis
Erice: Annaro 3, Mandelova (cap.) 11, Scarlata 5, Di Salvo 2, Di Pietrangelo 4,  Sava 5, Lombardo (L); Guaiana, Corbasa M. 1, Corbasa
Arbitri: Savaglio (Cosenza) e Cavalieri (Lameziat.)

046. 14/02/10. Perdono Messina e Barcellona. La nuova classifica

045. 13/02/10. Cambio tecnico al Barcellona 95, si dimette Salvatore Fagnani
La squadra viene affidata fino alla fine della stagione in corso ad Olesya Karalyus, che quindi rivestirà il doppio ruolo di allenatrice-giocatrice.
Dopo la vittoria sul filo di lana a Giarre, giungono come un fulmine a ciel sereno le dimissioni dell'ormai ex allenatore della Pol. Barcellona 95, Salvatore Fagnani (nella foto), che nella tarda serata di martedì scorso ha rassegnato alla dirigenza della formazione del Longano le proprie, irrevocabili. dimissioni.
Lo staff societario barcellonese ha sin da subito individuato come sostituto Olesya
Karalyus, che da qui a fine stagione si adopererà nel doppio ruolo di schiacciatrice ed allenatore della Polisportiva Barcellona 95. La Karalyus ha un ottimo rapporto con le ragazze della formazione tirrenica, ed inoltre conosce molto bene le giocatrici e le formazioni del girone H di serie B2.
Le dimissioni di Fagnani giungono prima di un delicatissimo incontro in chiave salvezza: ospite, domenica prossima, all'Aia Scarpaci, sarà l'Orizzonte Tremestieri, attuale vice-capolista alle spalle del Grande Migliore Palermo.
Il giorno di San Valentino, alle ore 18, presso l'Aia Scarpaci di Barcellona Pozzo di Gotto, arbitreranno la gara i signori Costanzo e Caspanello della sezione Fipav di Siracusa. (Fonte: Messinasportiva)

044. 13/02/10. Il Costaverde torna sconfitto da Catania
Mail Express Clan Ct -Costaverde Cefalu'v.Pa    3-0 (25-17, 25- 23, 30-28)
Il Costaverde Cefalù torna da Catania con una netta sconfitta nel risultato anche se ha lottato con i denti per cercare di portare via qualche set. La squadra di Savasta paga molto caro un ingreso in campo troppo remissivo e poco reattivo che ha consentito al Clan Catania di aggiudicarsi subito il set lasciando le vefaludesi a 17. Gli altri due set sono stati molto combattuti ed equlibrati e si potevano risilvere anche in un altro modo. Purtroppo le palle decisive sono state a favore del Clan Catania che coglie una vittoria importante distanziando la zona rossa della classifica. Per la Costaverde una sconfitta che la rimette in discussione nela zona pericolosa.
Domenica prossima a Cefalù si presenta la corazzata Grande Migliore Palermo, capolista del campionato.
RISULTATI - CLASSIFICA

043. 12/02/10. Sabato la Costaverde sul campo del Clan di Catania
La Costaverde Cefalù sarà impegnata sabato in una trasferta molto delicata sul campo del Mail Express Clan Ct, squadra galvanizzata dal recentissimo successo esterno sul campo dello Spezzano. Una vittoria questa un pò inaspettata e che ha cambiato la classifica in favore delle etnee che si sono allontanate di qualche passo dalla zona rossa. In clasifica il Clan Catania  ha 22 punti, mentre a quota 20 vi sono tre squadre Costaverde Cefalù, Barcellona e Messina con l'ultima di queste in zona rossa insieme all'Elio Sozzi che ha 19 punti. Ammesso che Giarre ed Erice sono troppo lontane per pensare ad una loro salvezza, restano altri due posti da occipare per la retrocessione e tutte cercheranno di vendere cara la pelle. Il Clan cerca la vittoria per allontanarsi definitivamente dal pericolo, il Cefalù spera al contrario di poter fare il sorpasso che sarebbe vitale. Delle altre pericolanti il Messina gioca in casa con la Pall. Sicilia, avversario ostico ma non impossibile specie fuori casa. Più difficile il compito del Barcellona che gioca in casa contro il Tremestieri che non vuole perdere terreno nei confronti del Grande Migliore. L'Elio Sozzi gioca sul campo del Lamezia, squadra vista domenica scorsa e che sembra in buona forma.
Nella foto: Rosalba Greco

042. 08/02/10. Alcuni tabellini di domenica
 
Erice-Golem 2-3 (
17/25; 25/18; 20/25; 25/1 G; 10/15)
Sandro Ferrone Erice: Sava13, Fontana n.e, Annaro 1, Scarlata 14 Vassallo 3, Lombardo (L), Di Pietrangelo 4, Di Salvo 5, Mandelova 24, Corbasa Chiara 2
Golem Reggio Calabria: Bisonti 9,  Caristi, Crucitti 8, De Francesco, Garcia Neves 12, Dimitrova 19, Tortora 5, Aloise (L)
Arbitri: Pugliesi E Straniero.

Antares Ragusa-Cutro 3-1 (21/25 25/17 25/14 25/19)
Antares Ragusa: Abate, Rallo, Giallongo. Koritarova, Madonia, Titino, Timpanaro (L), Denaro, Occhipinti, Corallo, Gafa' All. Giurdanella
Cutro: Bareti 12. Campanella, Ceravolo 8, Casentino ne, De Stradis 3, Gambizza 10, Panucci 19, Vasapollo (L), Won 2. All. Won
Arbitri: Barbata e Favuzza 

Messaggerie Orizzonte Tremestieri – Volley Messina 3 - 0
Messaggerie Tremestieri: Mosca 3, Manciagli ne, Escher 6, Milici 18, Chiavaro 14, Vittorio (L), Spena 3, Ferrara ne, Calì ne, La Giusa 4, Scalisi 0, Carnazza 7. Allenatore: Gustavo Escher.
Messina Volley
: Guglielmo, Giovenco, Rando A., Pellicane, Castorina, De Robertis, Donato, Spadaro, Crucitti, Micali, Carollo (L2), Rando V. (L1). Allenatore Danilo Cacopardo.
Arbitri: La Barbera Maribetti di Palermo e Bongiovanni Massimo di Siracusa.
Parziali: 25 - 20, 25 - 22; 27 - 25.

TREMESTIERI. L’Orizzonte Tremestieri supera con un netto 3 a 0 il Volley Messina e consolida ancor di più il secondo posto, complice anche la buona notizia arrivata dal Palaspedini, dove la Grande Migliore è riuscita a vincere la partita soltanto al tie-break contro la Pallavolo Sicilia, e quindi la Messaggerie riesce a rosicchiare così un altro punticino alle rivali palermitane. Oggi in campo però non si è vista l’Orizzonte Tremestieri come contro il Palermo. La squadra di Escher infatti si è un po’ cullata sugli allori, complice un avversario per nulla trascendentale e nonostante il rotondo 3 a 0, ha dovuto faticare più del dovuto per avere la meglio sulle peloritane e portare a casa l’intera posta in palio. Nei momenti di difficoltà, sono salite in cattedra le solite Milici e Chiavaro, che con la loro esperienza hanno messo giù dei palloni importanti nei momenti chiave del match. La Messaggerie scendeva in campo con Spena in cabina di regia, opposta Escher, di banda agiva la coppia Milici-Escher, Carnazza e La Giusa centrali, libero Vittorio. Con il Messina che rimaneva sempre a contatto, la squadra etnea era cosciente dell’importanza dei tre punti, e riesce comunque a chiudere a suo favore i primi due set. Nel terzo set poi un calo di tensione permette alle messinesi di avvicinarsi fin troppo e ad impensierire il sestetto di Escher che, per chiudere la pratica arriva fino al 27-25 finale e vincere comunque meritatamente la gara.
Il prossimo impegno, valido come 19° turno, vede la Messaggerie Tremestieri impegnata a Barcellona, in una partita sulla carta agevole per le bianco-azzurre. Non bisogna quindi abbassare la guardia in un match da prendere con le molle. Ogni impegno adesso per il Tremestieri è come una finale. Ci si aspetta quindi il massimo impegno e la massima concentrazione. Davide Caltabiano

041. 08/02/10. Il Grande Migliore torna a vincere, ma che sudata!!
La capolista ritorna subito alla vittoria. Il Grande Migliore Palermo batte dopo un combattutissimo tiebreak la Pallavolo Sicilia Catania e continua a dominare il girone H di B2. Si sapeva dalla vigilia che non sarebbe stato un impegno di semplice gestione, ne è venuta fuori una gara di alto spessore.
Con
Magno finalmente disponibile, Pirrotta può schierare l'asset tipo che ha dominato per tutto il girone d'andata (Battaglia in regia con Vullo opposta, Ratti e Magno bande, Cintura e Pitarresi centrali, Lo Iacono libero).
Ospiti subito propositive e aggressive che si aggiudicano il primo parziale, non dando spazio agli acuti delle bocche di fuoco etnee.
Un secondo set gestito con un discreto vantaggio dalle uessevolline, poi la maggiore caparbietà delle catanesi consente di agguantare le palermitane (20-20) e di conquistare il pareggio grazie anche alle sbavature di Ratti e socie nella fase cruciale del set (1-1).
Crescono le padroni di casa, cala la concentrazione in casa
Grande Migliore: una Pallavolo Sicilia trascinata da Oliva e da una grande difesa di Nociforo ribalta il risultato e fa sperare il pubblico del PalaSpedini (2-1).
Sembrano tornare gli spettri della gara contro Tremestieri, ma l'esperienza delle atlete palermitane non lascia scampo alle padroni di casa che con determinazione conquistano nettamente il quarto parziale.
Al tiebreak
Palermo vola in grande stile trascinato da Vullo e Ratti (9-14): sembra cosa fatta ma diverse pecche ricettive consentono al Catania di crederci (14-14). Al rush finale la spunta Palermo (16-18) che conquista il quindicesimo successo in campionato (16 considerando Castelvetrano).
COMMENTI. Tommaso Pirrotta, allenatore: "Una gran partita, dal primo all'ultimo minuto. Sapevamo che non sarebbe stato un impegno facile, e abbiamo dovuto sudare le proverbiali sette camicie. E' uscito un grande spettacolo. Qualche rammarico forse per il secondo set, dove abbiamo peccato di ingenuità nella gestione del vantaggio, e qualche rischio di troppo anche al quinto set, ma alla fine va bene così. Una nota positiva? Il pubblico: numerosissimo e molto corretto che ha applaudito a fine gara due squadre sicuramente protagoniste di questa stagione".
12BET.IT PALLAVOLO SICILIA CATANIA - GRANDE MIGLIORE PALERMO 2-3 (21-25 25-22 25-17 16-25 16-18)
Pall. Sicilia: Oliva, Vinciguerra, Malerba, Il Grande, Spoto, Sangiorgi, Musmeci, Bonsignore, Carmeci; La Monaca, Nociforo (L), Strano
GRANDE MIGLIORE PALERMO: Vullo 25, Ratti 18, Cintura 10, Battaglia 6, Pitarresi 7, Magno 13, Iovino, Caruso, Lo Iacono (L), Balsamo ne. All. Pirrotta.
Arbitri: Alessandro Cavalieri e Pierluigi Sodano.  (Fonte Grande Migliore)

040. 07/02/10. Il Lamezia passa sul campo della Costaverde Cefalù
Costaverde Cefalù-
Medinex Lamezia 1-3 (28-30, 25/11, 19/25, 11-25)
Costaverde: Guccione 8, Salamone 14, Mercieca 8, Amore 10, Ingrosso 3, Greco 9, Puleo, Bianca, Angeloni 2, Ruta (L). All. Giovanni Savasta.
Medinex Lamezia:Piccione 18, Gullo A.,Torcasio 8, Barbieri, Di Cello (L), Ferraro 14, Fiore 8, Rotundo 7, Romano 1, Vinci 5,  All. Rino Guzzo
Arbitri: Cigna e Galia.

La Costaverde Cefalù incappa in una serata no contro un Lamezia che già è forte di suo, ma che ha avuto la strada resa più facile per raggiungere la vittoria. La partita ha avuto nel primo set la fase più avvincente sia dal punto di vista tecnico che per lo spettacolo. Dopo le battute iniziali abbastanza equilibrate il Cefalù prende nella seconda parte un leggero vantaggio 21-18 che fa illudere un pò tutti. Si arriva iinvece al 21-21 e la partita sembra non finire più. Infatti si va ai vantaggi con le squadre che sprecano a turno tanti set-ball. Il set se lo aggiudica il Lamezia 28-30 su un ace non certo irresistibile. Nel secondo set la partita ha avuto una svolta incredibile: il Lamezia praticamente non ha giocato ed il Cefalù ha fatto quelo che ha voluto. I parziali parlano chiaro: 7-0, 16-2, 20-6 e finale 25/11. Si va sull'1-1 e si pensa ad un match ripreso e rimesso in carreggiata. Invece dal terzo set in poi il Cefalù ha iniziato a sbagliare e non è più riuscito a ritornare in partita. Nella squadra calabrese si è notata la grande potenza della schiacciatrice mancina Piccione che assieme a Ferraro hanno martellato da ogni dove.
GUARDA LE FOTO - IL VIDEO DELLE FASI FINALI DELLA PARTITA  -  
RISULTATI - CLASSIFICA

039. 07/02/10. Il GM vince a Catania al tie break una partita mozzafiato
12BET.IT PALL.SICILIA CT -GRANDE MIGLIORE PALERMO 2-3 (21/ 25 25/ 22 25/ 17 16/ 25 16/ 18)
 
RISULTATI - CLASSIFICA

038. 06/02/10. 2 Div/F: L'Himerense espugna il campo del Cefalù Volley
Cefalù Volley -
A.P. POL. VIS HIMERENSE 2-3 (23/26, 25/13, 18/25, 25/21, 13/15)
Cefalù:
16 Torcivia, 4 Coco, 7 Saja, 21 Di Giorgio, 10 Messina, 15 Cirincione, 28 Virga, 13 Liberto, 1 Marsiglia, 11 Rosponi, 3 Papa, 2 Cirrito, 26 Lipira. All. Ilardo
Vis Himerense: 12 Cipolla E., 9 Cascino, 5 Catalano, 13 Cancilla, 14 Cipolla A., In basso: 6 Di Maria, 8 Algeri, 4 Scalia, 3 Paterniti, Dirigente Borzellieri
Arbitro: Mantegna di Palermo

Dopo una partita molto combattuta ed equilibrata esce fuori come vincitrice la Vis Himerense, ma sarebbe bastato poco per avere un risultato favorevole per le cefaludesi. Ha vinto la squadra che ha sbagliato meno e nel momento più critico della gara ha saputo mantenere i nervi e la concentrazione a posto. La gara era iniziata bene per il Cefalù che nel primo set, si manteneva in vantaggio a lungo, ma una volta raggiunto nei punti finali, la squadra di Ilardo sbagliava alcuni palloni anche abbastanza facili. Nel secondo set la squadra cefaludese ha giocato bene e non ha concesso nulla alle avversarie. Poildi nuovo un set per ciascuno con un gioco a corrente alternata da entrambe le squadre. Si arrivava al tie break finale. Il Cefalù vola e parte avanti 11/5. Si pensa che la vittoria era vicina, ma la Vis Himerense recupera a poco a poco, aggancia il Cefalà e lo batte sul filo di lana. Una partita comunque interessante con due squadre che meritano i posti di alta classifica.
PRESTO
LE FOTO ed il VIDEO della gara  YOUTUBE

037. 03/02/10. La Costaverde attende con fiducia la gara col Lamezia
Dopo una domenica di riposo riprende il campionato della Costaverde Cefalù che ospita al Palazzetto di via Aldo Moro il Lamezia. La squadra cefaludese dopo l'ultima bella vittoria col Barcellona ha raggiunto in un colpo una zona di classifica inaspettata, un 9° posto con ben 6 squadre al di sotto. C'è giustamente un clima di ottimismo giustificato anche dalle buone prestazioni offerte dalla squadra in questi ulti temi. Tola la sconfotta esterna di Cinquefrondi, la Costaverde ha inanellato una bella serie di vittorie che l'hafatta risalire in classifica. La partita di domenica non è certamente facile, il Lamezia ha una buona squadra con giocatrici di valore, ma è alla portata delle cefaludesi.
Costaverde: 2 Guccione, 3 Salamone, 8 Mercieca, 9 Amore, 10 Ingrosso,11 Greco,12 Puleo,13 Bianca,15 Angeloni, 18 Ruta (L). All. Giovanni Savasta.
Medinex Lamezia:1 Piccione, 2 Gullo A., 3 Torcasio, 4 Barbieri, 5 Di Cello (L), 8 Ferraro, 9 Mercuri, 10 Fiore, 11 Rotundo,  12 Romano, 14 Vinci, 15 Cirifalco.  All. Rino Guzzo
Arbitri: Cigna e Galia.
La partita di cartello della giornata si gioca sabato a Catania dove la Pall. Sicilia ospita la capolista Grande Migliore, una partita che potrebbe riaprire il campionato. Il Grande Migliore di Pirrotta non può permettersi un altro passo falso; sarà una vera battaglia.

IL TABELLINO DELLA GIORNATA

036. 02/02/10. Troppo freddo! la Costaverde riprende mercoledì
Dopo aver osservato il turno di riposo concomitante con le final four di coppa Italia di B1, ed aver partecipato al torneo svoltosi ad Aragona in cui erano presenti le squadre del Marsala (B1), Voghiera (B1) e Tremesteri (B1), la Costaverde  Ceafalù annuncia che riprenderà gli allenamenti mercoledì 3 febbraio e non martedì 2 febbraio come prima annunciato. Infatti, a causa delle rigide condizioni climatiche è stato annullato l'allenamento che si sarebbe dovuto tenere presso il palageodetico alle ore 20.30. Tale decisione è stata presa dallo staff tecnico e dalla società in previsione della difficile partita di domenica contro il Lamezia Terme e volendo preservare le atlete da qualsiasi infortunio muscolare che si potrebbe avverare per il freddo.  Ufficio Stampa - Costaverde Cefalù Volley

035. 01/02/10. Si riprende a pensare al campionato
Dopo la parentesi di Coppa Italia domenica riprende il campionato con la terza giornata di ritorno. La Costaverde Cefalù ha partecipato al "2° Memorial Alfonso Morreale" che si è disputato ad Aragona (la città di Pamela Salamone) sabato 30 gennaio. In programma erano previste le partite:
Edilmeg Carife Voghera (FE) - Costaverde Cefalù
Messaggerie Tremestieri - Sigel Pall. Marsala, a seguire la finale.
La squadra cefaludese ha perso la partita col Voghera per 2-0 (25/23, 25/23) giocando bene e perdendo solo nelle battute finali. A titolo di cronaca il Marsala (B1) ha vinto la sua partita e poi si è aggiudicato il torneo.
Ora riprenderanno normalmente gli allenamenti in vista della partita delicata casalinga contro il Lamezia.

034. 30/01/10. Coppa Italia. Grande Migliore eliminato
Il fortissimo Sarno ha vinto il concentramenti di Coppa Italia che lo vedeva opposto al Grande Migliore Palermo ed approda alla Final Four di Coppa Italia categoria Serie B2 Femminile. Il Sarno, capolista del suo girone di B2, ha dimostrato una superiorità marcata ed ha vinto nettamente nl 3 set.
G
RANDE MIGLIORE PALERMO - AITO VOLLEY SARNO  0-3  (18-25, 17-25, 21-25)
GRANDE MIGLIORE PALERMO: Battaglia, Caruso 2, Cinà, Cintura 6, Iovino 7, Pitarresi 1, Ratti 15, Vullo 9, Lo Iacono (L), Balsamo ne. All. Pirrotta.
AITO VOLLEY SARNO: Amitrano 9, Pereira 6, Capriotti 3, Santos 12, Salvati 7, Torrisi 14, Castello (L), Amati ne, Costantino ne, Palmieri ne, Polito ne. All. Loparco

 Dal sito del Grande Migliore: "Svanisce il sogno Final Four di Coppa Italia per il Grande Migliore Palermo. Sarno espugna il Club Leoni rifilando alle padroni di casa un sonoro 3-0 e mostrando un notevole divario tecnico tra le due formazioni. Nota positiva per il tecnico Pirrotta la prestazione di Roberta Iovino, brillante contro le leader del girone G di B2, specie nel primo set, e scesa inizialmente in campo nel ruolo di opposta in diagonale con Battaglia. Un Palermo che regge la competizione solamente nei primi punti del primo parziale, tenendo testa alla corazzata campana fino al primo time out tecnico. Poi le ospiti, trascinate da due macchine da guerra di categoria superiore quali Pereira e Torrisi, e una regista d'esperienza quale Capriotti (recuperata in extremis) spaziano in lungo e in largo dominando l'incontro.
Soltanto al terzo set la reazione di
Ratti e socie, che riescono addirittura a passare in vantaggio al secondo time out tecnico (16-15), ma l'euforia delle ragazze di Loparco continua sulla scia dei primi due parziali, sorpassando le uessevolline ed imponendo prepotentemente il proprio gioco.
Diverse le soluzioni testate dal
Grande Migliore durante il match: da Vullo di banda con Ratti e Iovino opposta al primo set, all'inversione delle schiacciatrici al secondo, concludendo al passaggio di Cintura in posto 2 nell'ultimo gioco.
Ma il
Sarno, in giornata di grazia e squadra attrezzata per il salto di categoria ed oltre, è riuscito a ribattere tutte le varianti testate dalle palermitane, "orfane" ancora una volta di Ada Magno (che rientrerà in campo proprio sabato prossimo).
Tutte le attenzioni da questo momento saranno concentrate sul campionato: dopo lo stop di
Tremestieri unica sconfitta nella regular season, le biancorosse ricominceranno sabato 6 febbraio contro la Pallavolo Sicilia Catania di Agata Licciardello, regolata all'andata per 3-0: ci si aspetta un Palermo al top, considerando anche finalmente la formazione al completo contro le etnee."

033. 27/01/10. Barcellona, inatteso passo indietro a Cefalu'
Le ragazze del tecnico Fagnani hanno ceduto l'intera posta alle padrone di casa della Costaverde che si sono imposte in tre set. Prestazione perfetta di Salamone e compagne che non hanno accusato cali di tensione per tutto il match, barcellonesi reattive solo nel secondo set. Nonostante la sconfitta, la quota salvezza resta distante solo due punti.
Brutto tonfo, dopo una mini-serie di risultati utili consecutivi, per la Polisportiva Barcellona 95 nel torneo di serie B2 femminile. Le ragazze di Fagnani escono sconfitte in maniera perentoria dal Pallone Geodetico di Cefalù al cospetto di una Costaverde apparsa in giornata di grazia e che ha concesso poco alle avversarie.
Una partita perfetta quella delle normanne, che con una Meneghin (trasferitasi a Santo Stefano di Camastra in B1) in meno ed una Guccione in più si sono dimostrate un ricordo sbiadito della squadra confusa e priva di idee vista all'opera nel girone di andata in quel di Barcellona.
Munafò e compagne dal canto loro hanno avuto dei segnali di ripresa soltanto nel secondo set, conclusosi con il distacco minimo: nei restanti due parziali troppo netto è stato il predominio delle ragazze di mister Savasta (domenica scorsa in tribuna perché squalificato), con la Salamone e la Amore che hanno messo a ferro e fuoco la difesa barcellonese.
Nonostante la sconfitta Barcellona rimane agganciata al treno salvezza che, visti i risultati della scorsa giornata, si arricchisce di "passeggeri".
Ed il prossimo incontro è di quelli da cardiopalma, visto che, ancora in trasferta, le barcellonesi saranno impegnate in un altro spareggio-salvezza contro la matricola Giarre, che, partita con grandi propositi, è quasi matematicamente condannata ad una mesta retrocessione, visti i soli sei punti in classifica.
Un incontro da non fallire dato che, nonostante la sconfitta, la quota salvezza per le barcellonesi è distante solo due punti: Barcellona, dopo la sconfitta di Cefalù adesso è terz'ultima, con due punti di svantaggio su Kefa e Messina Volley, ed un punto solo su Elio Sozzi e Clan, ma le retrocessioni, dopo il ritiro della Efebo Volley Castelvetrano, sono scese da cinque a quattro (Fonte: messinasportiva

032. 26/01/10. Sabato il Grande Migliore in Coppa Italia.
Altra pausa campionato, questa volta dedicata alla Coppa Italia. Sabato 30 gennaio, infatti, Palermo ospita la Terza Fase del Trofeo Nazionale dedicata alla B2 Femminile. L'US Volley ospita l'Aito Volley Sarno, squadra militante nel girone G. Entrambe le società vantano la testa della classifica dei rispettivi tornei. Un test considerevole per il team di Pirrotta, per verificare anche la valenza e il livello tecnico delle altre pretendenti alla Terza Serie.
GARA SECCA, INIZIO ALLE ORE 16. A differenza di quanto comunicato nelle settimane precedenti, Grande Migliore Palermo - Aito Volley Sarno è l'unica gara in palinsesto. E' di alcuni giorni fa infatti, la decisione del Palafiom Taranto (dell'ex Angela Stufano) di non prendere parte alla Terza Fase, modificando il programma e il concentramento del girone 26. La vincente tra Palermo e Sarno sarà una delle quattro fortunate che parteciperà alla Final Four di Coppa Italia di Serie B2 Femminile.
DIRETTA WEB DALLE 15.45. Torna la WebTV dell'US Volley. In occasione della gara interna di Coppa Italia, sarà possibile visionare in streaming l'incontro sul sito
www.usvolleypalermo.it . Diretta dalle ore 15.45.
DATI TECNICI:
Terza Fase di Coppa Italia di Serie B2 Femminile
Girone 26
Società organizzatrice: Grande Migliore US Volley Palermo
Società partecipanti: Grande Migliore Palermo (girone H), Aito Volley Sarno (girone G).
Formula: Concentramento a 2, gara secca.
Periodo: sabato 30 gennaio ore 16.
GARE IN PROGRAMMA:
Gara 1
GRANDE MIGLIORE PALERMO - AITO VOLLEY SARNO sab 30 gen ore 16:00
La vincente approderà alla Final Four di Coppa Italia categoria Serie B2 Femminile.
Campo di gioco: Palestra "Club Leoni", Piazza Leoni 72 - Palermo
 

La Commissione Appello Federale (CAF) ha accolto parzialmente il ricorso di Ada Magno circa la squalifica inflittale dalla Commissione Giudicante Nazionale, secondo il quale la stessa schiacciatrice trapanese era stata squalificata per 3 mesi da ogni attività federale. 

L'organo competente ha ridotto la pena ad un mese e quindici giorni (fino al 1^ febbraio), consentendo dunque alla banda uessevollina di poter rientrare in campo a disposizione di Pirrotta già dalla terza di campionato contro la Pallavolo Sicilia Catania (sabato 6 febbraio) Fonte: Grande Migliore.

031. 26/01/10. Il Lamezia aspira ancora ai playoff
MEDINEX VOLLEY LAMEZIA - ERICE 3-0  25-15 25-13 25-17
MEDINEX: Fiore 1, Vinci 6, Rotundo 10, Torcasio 14, Ferraro 10, Piccione 13, Romano (L) 1, Gullo A. 3, Barbieri 1, Cirifalco 3, Mercuri.
Allenatore: Rino Guzzo
ERICE: Annaro 2, Di Pietrangelo 6, Scarlata 5, Vassallo 2, Mandelova 9, Corbasa C. 4, Lombardo (L), Corbasa L., Di Salvo, Sava, La Commare. Allenatore: Simona Mandelova
Arbitri: Alessandro Di Certo e Francesco Postorino di Reggio Calabria
Incamera tre punti senza alcun problema la Medinex Lamezia nella gara  che la  vedeva opposta tra le mura amiche all’Erice. Assente il libero titolare, Di Cello, influenzata e con diverse atlete non al massimo della condizione, la squadra lametina riesce comunque a chiudere la pratica Erice prendendo con l’intera posta in palio. Gara praticamente giocata a senso unico, con le lametine a farla da padrone e le avversarie a fare quasi da comparse; un buon allenamento in vista di impegni più probanti.
Il primo set fila liscio senza grossi intoppi, le ragazze della Mandelova
mostrano subito i propri limiti e non danno mai l’impressione di poter
contrastare la forza delle padrone di casa.
Anche il secondo set fila via senza che Rotundo e compagne trovino una buona resistenza e così prendono il largo  e chiudono a 13 con Antonella Gullo in campo per  Cristina Fiore, Simona Cirifalco per Denise Vinci e Elenia Barbieri per Alessandra Piccione.
Identico andamento della gara nel terzo parziale; poche emozioni per una vittoria scontata già dalla vigilia.  Vittoria netta dunque per la Medinex con la testa già alla prossima sfida, dopo la pausa della prossima settimana, in casa del Cefalù, altra gara da vincere per restare in scia alle prime della classe e rilanciare le ambizioni del team del presidente Pingitore.  
Identico andamento della gara nel terzo parziale; poche emozioni per una vittoria scontata già dalla vigilia..
Vittoria netta dunque per la Medinex con la testa già alla prossima sfida, dopo la pausa della prossima settimana, in casa del Cefalù, altra gara da vincere per restare in scia alle prime della classe e rilanciare le ambizioni del team del presidente Pingitore.

La Medinex Lamezia ha perso troppe occasioni per dire la sua nei piani alti della classifica, anche se la distanza dai play-off non è così ampia; solo cinque punti dividono le lametine dalla Pallavolo Sicilia e considerando che ancora ci sono parecchi scontri diretti da giocare, in particolare in casa proprio con Pallavolo Sicilia e Tremestieri (terza e seconda in classifica) le chances da potersi giocare sono ancora parecchie. La squadra del Presidente Pingitore deve rimanere ancora concentrata sull’obiettivo ed incamerare più punti possibili, soprattutto, con squadre dove la differenza è notevole, poi gli scontri diretti faranno la differenza. (Fonte:lameziavolley)

030. 25/01/10. Cefalù Volley 2DF vittoriosa a Palermoi
Duplice successo odierno per il volley femminile cefaludese. Si comincia la mattina con la formazione di seconda divisione Hotel Santa Lucia guidata dal tecnico di 1° grado Ilardo che vince fuori casa sul campo della Juvenilia di Palermo per 3-0 (25-9, 25-4, 25-11) e si continua in serata con il Costaverde volley squadra di B2 guidata dal tecnico di 3° grado Savasta (quest’oggi non in panchina perché squalificato la scorsa settimana) che vince in casa contro il Barcellona per 3-0 (25/17, 25/23, 25/14).
Il Costaverde si porta così al nono posto in classifica, scavalcando persino il Messina con cui si trova a pari punti.
Nella gara di stamattina invece la 2DF ha giocato contro una squadra composta da giovanissime, incontrando ben poca resistenza.
Coach Ilardo ha subito colto l’occasione per far ruotare in campo tutte le atlete della panchina dando così opportunità ad ognuna di loro di maturare la propria esperienza.
Una domenica preziosa quella di oggi, insomma, per le formazioni locali del volley femminile. Soddisfatto il Presidente Salvo Di Giorgio per i risultati ottenuti da entrambe le squadre. (claudio pepoli)

029. 25/01/10. La Costaverde al "2° Memorial Alfonso Morreale" di Aragona
Nel prossimo fine settimana, quando ci sarà la sosta del campionato per le partite di Coppa Italia, la Costaverde Cefalù è stata invitata a partecipare al "2° Memorial Alfonso Morreale" che si disputerà ad Aragona (la città di Pamela Salamone) sabato 30 gennaio. In programma le partite:
Edilmeg Carife Voghera (FE) - Costaverde Cefalù ore 16.30;
Messaggerie Tremestieri - Sigel Pall. Marsala ore 18.30.
A seguire la finale tra le vincenti delle due gare.
Questo memorial fa parte di un programma di manifestazione di pallavolo che dureranno da giovedì alla domenica. Nelle prime due giornate si disputerà il "7° Memorial Pietro Spoto". Si ricorderanno per l'occasione due sportivi molto noti di Aragona scomparsi ma che hanno lasciato un vivo ricordo a quanti li hanno conosciuti.

028. 25/01/10. Alcuni tabellini delle partite di ieri
Lamezia – Erice 3-0  Parziali: 25-15, 25-13, 25-17
Lamezia: Fiore 1, Vinci 6, Rotunno 10, Torcasio 14, Ferraro 10, Piccione 13, Romano (L) I,Gullo A. 3,Barbieri 1, Cirifalco 3.
Erice: Annaro 2, Di Pietrangelo 6, Scarlata 5, Vassallo 2, Mandelova 9, Corbasa C. 4, Lombardo (L), Corbasa L, Di Salvo Ne, Sava ne, La Commare Ne
Arbitri: Di Certo E.Postorino (RC)

Antares Ragusa – Golem Cinquefrondi 2-3  Parziali: 25-15; 23-25; 25-15; 20-25; 13-15
Antares: Denaro, Madonia 16, Rendo 1, Gafà 12, Occhipinti, Koritarova 7, Pitino 1, Abate, Corallo 18, Giallongo 17, Timpanaro (L)
Reggio Calabria: Neves16, Caristi 18, Dimitrova 16, De Francesco 5, Crucitti 2, Bitonti 20, Tortora 15, Aloise (L)
Arbitri: Rapisarda e Sant'angelo Di Catania

Tremestieri – Grande Migliore 3-0  Set: 25-20, 25-21, 25-23
Messaggerie Orizzonte Tremestieri
: Mosca 3, Escher 4, Milici 16, Chiavaro 13, Spena 2, Carnazza 6, Vittorio (L), Scalisi 1, La Giusa. N.e.: Manciagli, Calì, Ferrara. All.: Escher.
Grande Migliore Palermo: Battaglia 1, Cintura 5, Pitarresi 6, Ratti 12, Vullo 17, Iovino 3, Lo Iacono (L), Cinà, Balsamo. N.e.: Caruso. All.: Pirrotta.
Arbitri: Caruso e Bongiovanni di Siracusa..

Giarre – Cutro 1 -3  16/25 15/25 25/23 11/25
Giarre: Baratta, Di Emanuele,  Di Giacomo,  Di Girolamo, Mancia, Mistretta, Quattrocchi, Monaco, Giordano, Cannata (L)
Cutro: Bareti Anna (C) 23, Campanella Mimma  3, Ceravolo Rosalba  17, Cosentino Debora 8, De Stradis Veronica  8, Gambuzza Valentina  18., Panucci Jessica  ne, Vasapollo Giusy (L), Won Young Lye  4.

027. 24/01/10. Costaverde batte il Barcellona e balza al 9° posto
Costaverde Cefalù - Pol Barcellona 95   3-0 (25/17, 25/23, 25/14)
Costaverde: Ingrosso 1, Amore 11, Mercieca 7, Guccione 5, Salamone 16, Greco 11, Ruta (L); Angeloni 1, Puleo 3, Bianca ne.
Pol Barcellona 95: Saccà 6, Caruso 4, Pirri (L), Irato 3, Sottile, Brigandì 5, Sidoti 4, Munafò, Karalyus 8, Marzo 3, Conti. All. Fagnani
Arbitri: Leonardo e Monica di Enna.

"Una partita preparata a tavolino dove tutto è riuscito alla perfezione" Questo è il commento del Prof. Giovanni Savasta, il coach della Costaverde Cefalù il quale essendo squalificato, è rimasto in tribuna tra il pubblico e non ha potuto guidare la sua squadra. Ma non ce n'è stato bisogno perche il mister conosceva bene gli avversari ed aveva programmato gli allenamenti proprio sperando che la partita venisse fuori così. In realtà le ragazze cefaludesi hanno davvero interpretato bene la partita e sono scese in campo con grande determinazione. Solo nel secondo set il barcellona ha mostrato la grinta della squadra che abbiamo visto nella partita di andata, poi è stata la brutta copia di quella partita con la Karalyus che ha deluso le aspettative, ha giocato poco, forse non stava bene. Ottima la prestazione nella Costaverde di Pamela Salamone, 16 punti, e vera potenza al centro dell'attacco, poco marcabile dalle avversarie. Sulle fasce si sono ben messe in mostra la Amore e la Greco, in regia si sono alternate la Ingrosso e la giovane Puleo. La Guccione e la Mercieca sempre pronte ed anche loro hanno chiuso bene diversi punti. Insomma una vittoria della squadra che in un solo colpo supera il Barcellona, il Sozzi, Clan CT e Messina e si piazza al 9° posto in classifica.
GUARDA LE FOTO  -   IL VIDEO DELLA PARTITA

026. 23/01/10. Arriva la prima sconfitta del Grande Migliore
Dopo 14 vittorie consecutive il Grande Migliore incassa la prima sconfitta del campionato da parte del Tremestieri, seconda in classifica. Con questa vittoria il campionato si riapre perchè la squadra etnea si ritrova proprio a ridosso della capolista. La partita di Catania, a detta di chi l'ha vista, è stata molto bella e combattuta con le squadre che si sono equivalse fino al 19-19 o 20-20, poi il Tremestieri ha saputo mantenersi più freddo ed ha vinto i set vincendo con un secco 3-0 che sembra un pò pesante per le palermitane.
Tremestieri-Grande Migliore 3-0
(25/ 20 25/ 21 25/ 23)
RISULTATI - CLASSIFICA

025. 23/01/10.  Il Taranto si ritira dalla terza fase di Coppa Italia
Terza Fase di Coppa Italia di Serie B2 Femminile
Si è ritirato il Palafiom Taranto perrtanto le squadre rimaste sono solo 2 che si incontreranno sabato in uno scontro unico
Girone 26
Società organizzatrice: Grande Migliore US Volley Palermo
AITO VOLLEY SARNO - GRANDE MIGLIORE PALERMO sab 30 gen ore 16:30
La vincente approderà alla Final Four.
Campo di gioco: Palestra "Club Leoni", Piazza Leoni 72 - Palermo

024. 22/01/10. Si è ritirata pure il Priolo/Siracusa di B1
La squadra che l'anno scorso ha dominato il campionato, la Costanzo Siracusa, quest'anno aveva preso parte al campionato facendo una fusione con il Priolo, squadra molto forte pure lei. Come il Castelvetrano in B2, la Costanzo in B1 si è ritirata: certamente è un fatto che fa riflettere.
Dal C.U. n. 12:
RITIRO DAL CAMPIONATO – POL.G.A. COSTANZO PROGETTO V. PRIOLO
Il G.U.F. vista la dichiarazione di Ritiro dal Campionato di Serie B1 Femminile 2009/2010, trasmessa dalla Soc. Pol. G.A. Costanzo Progetto V.Priolo con lettera del 16 gennaio 2010; - che tale rinuncia comporta l’applicazione d’ufficio degli art.12/13 Regolamento Gare, nonché l’annullamento degli incontri ai quali il sodalizio ha partecipato; - vista altresì la circolare di Indizione dei Campionati Nazionali 2009/2010, nonché il Regolamento Giurisdizionale DELIBERA
• di escludere la Soc. Pol. G.A. Costanzo Progetto Volley Priolo dal Campionato di Serie B1 Femminile 2009/2010; retrocedendola al Campionato di serie provinciale a libera iscrizione che potrà disputare nella stagione agonistica successiva;
• di incamerare la tassa di iscrizione nonché il deposito cauzionale della società Pol.G.A. Costanzo Progetto Volley Priolo;
• di infliggere la sanzione della multa di € 8.000,00 alla Soc. Pol. G.A. Costanzo Progetto Volley Priolo per l’esclusione dal campionato;
• di annullare gli incontri già disputati dalla Soc. Pol. G.A. Costanzo Progetto Volley Priolo aggiornando la classifica ufficiale.
 

023. 22/01/10. La Cefalù Volley U/16 battuta a Trabia.
La Polisportiva Raimondo Lanza ha la meglio sul Cefaluvolley nell’incontro di mercoledì 20 gennaio sul campo della ristrutturata palestra comunale del Trabia vincendo per 3 set a 0.
Dopo un inizio travolgente del Cefalù che si porta dapprima sul 6-0 poi sul 7-1, sembrava tutto dovesse filare dritto fino alla fine e invece dopo la prima metà del set arriva l’inversione di tendenza. Sette punti consecutivi regalati all’avversario, l’avversario ci insegue,  lentamente rimonta e ci raggiunge finchè sul 24 pari ha la meglio per 26-24.
Nel secondo set l’avversario parte rinfrancato del forte recupero conquistato nel primo, e qui entra in gioco l’aspetto psicologico della pallavolo, le nostre avversarie si caricano di adrenalina giocano e conquistano anche questo secondo set per 25-12.
Il terzo set è una copia del secondo, vinto dal Trabia per 25-11, e mentre le nostre avversarie hanno giocato la loro onesta partita al Cefalù non resta che rimboccarsi le maniche e cercare di dare qualcosa di più in allenamento.
In squadra anche le ragazzine del gruppo under 14 allenate da Gabriella Torcivia (nella foto) alle loro prime esperienze di campo, ed a cui si sta offrendo un’opportunità di crescita sia tecnica che sociale, integrandole in un gruppo quelle delle più grandi con la quale un giorno ci si augura di vederle fianco a fianco in campionati di serie o di categoria agonisticamente più impegnativi.

Formazione. Coco Michaela, Virga Stefania, Rosponi Giorgia, Sollami Barbara, Di Giorgio Cristina, Cirincione Maria Eleonora, Gugliuzza Silvia, Genovese Carmen, Lupo Roberta, Castello Giorgia, Valenziano Laura, Gatta Manuela.

Coach: Ilardo Luigi, 2° coach:  Pepoli Claudio

022. 20/01/10. Domenica col Barcellona partita chiave per la salvezza.
Si gioca domenica una di quelle partite che potrebbe essere decisiva per le sorti delle due squadre. Certo, il campionato è ancora lungo e potrebbero succedere tante cose, ma alla luce di quanto  visto nel girone di andata la Costaverde Cefalù ed il Barcellona si contenderanno la salvezza  fino al termine. Già da qualche giornata le due squadre salgono e scendono dalla zona rossa, si superano a vicenda e vivono delle disgrazie altrui. Ora con lo scontro diretto Costaverde p. 17 e Barcellona p. 18 conquisteranno punti che valgono il doppio. Diciamo subito che il Cefalù deve assolutamente vincere questa partita perchè gioca in casa. perchè in classifica è sotto al Barcellona, perchè all'andata ha perso 3-1 e deve riequilibrare lo scontro diretto. Insomma anche se siamo ancora alla 2^ di ritorno, si tratta di una partita molto importante. Nel Barcellona bisogna temere la forte Karalyus, vero punto di riferimento della squadra, ma nella Costaverde vi sono Laura Amore e la Mercieca che stanno attraversando un periodo di grande forma.  
ma non è l'unica partita importante di questa giornata: infatti in chiave promoziones picca lo scontro tra titani tra il Tremestieri, 2°, e il Grande Migliore, capolista, partita che potrebbe riaprire il campionato solo nel caso di una vittoria larga delle padrone di casa.
I
l QUADRO COMPLETO DELLA GIORNATA

021. 18/01/10. Tabellini delle partite di  ieri
Golem Cinquefrondi-Costaverde Cefalù 3-1  (25-19, 25-10, 27-29, 25-15)
Golem Software: De Francesco 3, Bitonti 16, Caristi 13, Dimitrova 18, Tortora 13, Garcia 16; Aloise (L); Crucitti, Galati All: Salvago.
Costaverde: Ingrosso 2, Amore 20, Mercieca 10, Guccione 6, Salamone 10, Greco 10; Ruta (L); Angeloni, Puleo, Bianca, Pitonzo. All. Savasta
Arbitri: Sgrò e Cavalieri

Barcellona-Ragusa 3-0  (25-19, 25-18, 25-22)
Pol Barcellona 95: Sacc
à1, Rotella, Caruso 11, Pirri (L), Irato 9, Sottile0, Brigandì, Sidoti 5, Munafò 2, Karalyus 16, Marzo 9. All. Fagnani
Antares Ragusa: Corallo 16, Madonna 7,Giallong0 12, Titino 2, Korikova 1, Timpanaro (L), Gafà 2, Rendo  1. All Giurdanella
Arbitri: Giordani e Bongiovanni

Erice-Giarre 2-3  (18-25; 20-25; 25-20; 25-23,15-17)
Sandro Ferrone Erice:
Sava 1, Fontana 1, Annaro 3, Scarlata 16, Vassallo 3, Lombardo (L), Di Pietrangelo 14 Mandelova 29, Corbasa Chiara 8,

Giarre: Baratta, Di Emanuele 14 Di Giacomo 4,  Di Girolamo 15, Mancia 8, Mistretta 18, Quattrocchi 15, Monaco (L).
Arbitri: Favuzza e Barbata di Palermo

Cutro-Lamezia 3-2 (25/23 27/29 22/25 25/17 15/11)
Cutro: Bareti Anna (C)
 12, Campanella Mimma  6, Ceravolo Rosalba  21, Cosentino Debora 13, De Stradis Veronica  6, Gambuzza Valentina  N.E., Panucci Jessica  19, Vasapollo Giusy (L), Won Young Lye  7.
Lamezia:
Torcasio Serena,   Fiore Cristina, Romano Simona, Piccione,   Ferraro Roberta, Vinci,        Di Cello Simona (L),  Barbieri Elenia, Rotundo Valentina, Mercuri Mariachiara, Gullo,     Girifalco.

Clan Ct – Tremestieri 1-3 (15-25; 25-21; 16-25; 19-25)
Mail Express Clan: Cavallaro, Cianci, De Nicola, Di Leo, Ferlito, Morfino, Rizzo, Sotera, Tomaselli, Trovato, Utili, Iazzetti (L). Allenatore Maccarone
Messaggerie Orizzonte Tremestieri: Mosca 12, Manciagli ne, Escher 4, Milici 23, Chiavaro 11, Vittorio (lib), Spena 8, Ferrara ne,Cal ne, La Giusa ne, Scalisi 5, Carnazza 8. Allenatore Escher Arbitri Molino e Ferraloro di Messina

020. 17/01/10.  2DF: Vittoria sul Campofelice
L
a formazione di seconda divisione guidata dal tecnico Ilardo vince 3-0 contro il Campofelicevolley nell'incontro di sabato in casa alla palestra della scuola media rosario porpora di cefalù. 
Mercoledi sarà di scena l'under 16 F in quel di Trabia dello stesso tecnico Ilardo

019. 16/01/10. Nulla da fare. Golem troppo forte, Cefalù spenta
Il Cefalù, dopo una striscia positiva di cinque vittorie, è caduto a Cinquefrondi contro una Golem che sta con pieno merito al 5° posto in classifica. Per la Golem il compito è stato agevolato dal comportamento in campo della squadra cefaludese, poco reattiva e senza grinta. I primi due set sono finiti subito con la Golem che dominava il campo ed il Cefalù che non riusciva a indovinare le battute e soprattutto sbagliava tutto in ricezione. Ormai tutti erano convinti che la pratica si sarebbe risolta presto, invece nel terzo set sia per la reazione delle cefaludesi, sia per un probabile rilassamento delle padrone di casa, la partita ha un andamento diverso. Il Golem va avanti, ma subisce il ritorno delle cefaludesi che si portano avanti sul 23-24. Le ragazze di Savasta non riescono a chiudere subito il set, non sanno approfittare di ben 4 set-ball, ma concludono sul 27-29. L'illusione dura poco, le calabresi riprendono la marcia di prima e vincono il quarto set e la partita. Una sconfitta, un pò pesante per il rendimento visto nei primi set, ma in fondo conferma il pronostico della vigilia. Per la Costaverde Cefalù ora sono in programma due partite casalinghe consecutive contro Barcellona e Lamezia, partite che non si possono sbagliare.
Golem Cinquefrondi - Costaverde Cefalù 3-1 (25-19, 25-10, 27-29, 25-15)
RISULTATI - CLASSIFICA

018. 14/01/10. Under 16: La Cefaluvolley al suo secondo successo
La formazione giovanile under 16 del Cefalùvolley scesa in campo ieri 13 genn. sul terreno di gioco della palestra della scuola media R. Porpora e guidata dal tecnico Ilardo riesce a spuntarla sulla Biagio Sabatino di Petralia del prof. Antonio D’Anna per 3 set a 1 (25-10, 25-6, 25-27, 26-24).
Se il risultato dei primi due manifestano una superiorità non indifferente da parte della formazione locale nei confronti dell’avversario, il terzo ed il quarto dimostrano quanto sia importante rimanere
  concentrati e accorti insino alla fine mantenendo costante il livello di prestazione tecnico-tattica. Non a caso i risultati del terzo e quarto set parlano chiaro quando la squadra avversaria è riuscita a portarsi in entrambe sul 24 pari, aggiudicandosi poi il terzo ai vantaggi per 27-25. Attualmente a due partite dall’inizio campionato il punteggio è pieno con 6 punti in classifica, mentre l’organico delle 12 ragazze componenti la squadra cefaludese di under 16 risulta essere composto per metà dalle under 14 allenate da Gabriella Torcivia.
Organico U/16:
Coco Michaela, Cirincione M.eleonora, Di Giorgio Cristina, Sollami Barbara, Virga Stefania, Rosponi Giorgia (provenienti dall’under 16);
Lupo Roberta, Gugliuzza Silvia, Biondo Barbara, Grisanti Cristina, Macaluso Valeria e Gatta Manuela (provenienti dall’under 14).

017. 14/01/10.  Il Grande Migliore ospita la terza fase di Coppa Italia
Terza Fase di Coppa Italia di Serie B2 Femminile
Girone 26
Società organizzatrice: Grande Migliore US Volley Palermo
Società partecipanti: Grande Migliore Palermo (girone H), Aito Volley Sarno (girone G), Palafiom Taranto (girone G)
Formula: Concentramento a 3 in 2 giorni
Periodo: sabato 30 e domenica 31 gennaio
GARE IN PROGRAMMA:
Gara 1
AITO VOLLEY SARNO - PALAFIOM TARANTO sab 30 gen ore 16:30
Gara 2
Vincente Gara 1 - GRANDE MIGLIORE PALERMO dom 31 gen ore 16:30
La vincente della gara di domenica 31 gennaio approderà alla Final Four.
Campo di gioco: Palestra "Club Leoni", Piazza Leoni 72 - Palermo

016. 14/01/10. Sabato con la Golem Cinquefrondi inizia il girone di ritorno
Inizia sabato il girone di ritorno di B2 e la Costaverde Cefalù gioca subito in trasferta contro la vera rivelazione del campionato, la Golem Cinquefrondi RC. Si tratta di una trasferta lunga e pesante; ero convinto che Conquefrondi fosse un paese alle porte di Reggio, invece si trova a più di unìora di strada di distanza, si deve uscire allo svincolo di Rosarno, prendere la ionica ed uscire poi a Cinquefrondi. Nella prima di andata quando la Golem venne a Cefalù, si pensava ad una matricola di poca esperienza, invece la Costaverde subì la prima sconfitta casalinga del campionato. Col senno di poi si può dire che la squadra calabrese è una squadra robusta e ben messa in campo, riconosciuta come la vera sorpresa del girone. La partita di sabato però sarà diversa. Infatti ora si conoscono le forze in campo e soprattutto la Costaverde non è più quella di allora. Ci sono 2 giocatrici nuove come il libero Ruta al posto di Pilato e l'attaccante Guccione al posto della Meneghin, ma soprattutto c'è in panchina Savasta al posto di Tamburello. La squadra cefaludese è in netto crescendo e va in terra calabra per cercare un risultato positivo. Conoscendo la forza della Golem sicuramente uscirà fuori una bella partita combattuta. Ecco il tabellino dell'andata:
Costaverde Cefalù - Golem Software 2-3 (19/25, 25/23, 22/25, 25/10, 11/15)
Costaverde Cefalù: Salamone 25, Meneghin 11, Pitonzo, Mercieca 5, Amore 19, Ingrosso 1, Greco 11, Puleo, Bianca, Angeloni 2, Pilato (L) All. I. Tamburello
Golem Software Rc: Neri Torres 1, Bitonti 15, Caristi 14, Crucitti 2, De Francesco 3, Neves 14, Foti 3, Dimitrova 5, Tortora 9, Galati 8, Baccillieri (L). All.M. Salvago
Arbitri: Rapisarda e Spinella

Per quanto la nuova classifica determinatasi dopo il ritiro del castelvetrano, abbiamo ricevuto assicurazioni dal dirigente della Costaverde Cefalù Ezio Oddo che le retrocessioni saranno solo quattro in quanto il Castelvetrano è stato praticamente retrocesso d'ufficio. Infatti la classifica ufficiale della FIPAV è stata corretta e nella zona rossa ci sono solo 4 squadre. Pertanto la Costaverde Cefalù inizia il girone di ritorno in zona salvezza con 2 punti di vantaggio dal Barcellona, quartultimo, ed a soli 2 punti dal Clan Catania e dal Messina che da questo ritoro ha guadagnato praticamente un punto. La NUOVA CLASSIFICA
IL QUADRO COMPLETO DELLA
PRIMA GIORNATA DI RITORNO

015. 13/01/10. L'Efebo Castelvetrano si ritira dal campionato
Dal Comunicato Ufficiale n. 15
RITIRO DAL CAMPIONATO – ASD EFEBO PEGASO CASTELVETRANO
Il G.U.F. vista la dichiarazione di Ritiro dal Campionato di Serie B2 Femminile 2009/2010, trasmessa dalla Soc. Efebo Pegaso Castelvetrano con lettera del 13 gennaio 2010; - che tale rinuncia comporta l’applicazione d’ufficio degli art.12/13 Regolamento Gare, nonché l’annullamento degli incontri ai quali il sodalizio ha partecipato; - vista altresì la circolare di Indizione dei Campionati Nazionali 2009/2010, nonché il Regolamento Giurisdizionale DELIBERA
• di escludere la Soc. ASD Efebo Pegaso Castelvetrano dal Campionato di Serie B2 Femminile 2009/2010; retrocedendola al Campionato di serie provinciale a libera iscrizione che potrà disputare nella stagione agonistica successiva;
• di incamerare la tassa di iscrizione nonché il deposito cauzionale della società ASD Efebo Pegaso Castelvetrano;
• di infliggere la sanzione della multa di € 5.500,00 alla Soc. ASD Efebo Pegaso Castelvetrano per l’esclusione dal campionato;
• di annullare gli incontri già disputati dalla Soc. ASD Efebo Pegaso Castelvetrano aggiornando la classifica ufficiale.

Si ritira il Castelvetrano e la classifica viene modificata. Una domanda ci viene spontanea. Ora quante squadre retrocedono? Per effetto del ritiro la classifica della FIPAV vede la Costaverde di nuovo in zona rossa e sono indicate 5 squadre in rosso. Se le squadre che retrocederanno sono sempre 5, il campionato sarebbe davvero falsato. Le squadre che ci guadagnano sono tre, le uniche che avevano vinto 3-2 col Castelvetrano e cioè: Lamezia, Messina ed Elio Sozzi. A queste 3 squadre vengono tolti 2 punti, tutte le altre avevano vinto con punteggio pieno e perdono 3 punti. Invitiamo gli addetti ai lavori di fornirci notizie precise. NUOVA CLASSIFICA

014. 12/01/10. Golem, prossimo avversario della Costaverde, sconfitto al tie break
MEDINEX LAMEZIA VOLLEY – GOLEM CINQUEFRONDI 3-2 (25-14 21-25 22-25 25-20 16-14)
MEDINEX
: Fiore 6, Romano 8, Rotundo 3, Torcasio 5, Piccione 27, Ferraro 10, Di Cello (L), Barbieri 7, Vinci 24, Mercuri, Gullo, Cirifalco. Allenatore: Guzzo
GOLEM:
Bitonti 17, Galati, Carismi 11, Crucitti, De Francesco 4, Neves 14, Dimitrova 7, Tortora 11, Aloise (L). Allenatore: Favaloro
Arbitri: Ferraloro Gianluca e Molino Marco di Messina
Alla terza occasione la Medinex Lamezia riesce finalmente, seppur per il rotto della cuffia, a vincere un derby casalingo. Dopo le sconfitte con Cutro e Spezzano arriva la vittoria al tie-break contro la formazione della Golem Cinquefrondi che ha accarezzato l’idea di portare via l’intera posta in palio dal Palegatti. La vittoria al quinto set non consente però di mantenere il passo di Tremestieri e Pallavolo Sicilia che fanno bottino pieno nelle proprie gare e di approfittare della sconfitta interna del Cutro ad opera dello Spezzano. La vittoria fa comunque respirare la formazione lametina che ha evidenziato i soliti problemi; per fortuna nel momento in cui le senatrici sono venute meno, in particolare nel quinto set, è uscito fuori il talento della Vinci (’94) che nel tie-break ha messo a terra 6 punti.
Esordio comunque bagnato bene dal neo secondo allenatore Talarico che siamo sicuri darà un grosso contributo alla causa della formazione del presidente Pingitore.
La Medinex va in campo con la diagonale Fiore-Vinci, Torcasio e Rotundo centrali, Ferraro e Piccione di banda, con Di Cello libero.
Le ospiti rispondono con Crucitti (poi sostituita dalla De Francesco) in diagonale con Bitonti, Caristi e Dimitrova centrali, con Neves e Tortora di banda con Aloise libero 

013. 12/01/10. Messina Volley: il nuovo anno si apre con una secca sconfitta
Le ragazze del tecnico Cacopardo cedono in tre set sul campo della Costaverde Cefalù. Prestazione da dimenticare per la compagine messinese costretta a rinunciare anche alla centrale Spadaro, colpita dall'influenza. Le assenze non possono giustificare la prestazione abulica e priva di mordente di capitan Donato e compagne.
La prima trasferta del 2010 in quel di Cefalù è amara per il
Messina Volley. Al ritorno in campo dopo la sosta del campionato per le feste natalizie, le ragazze di coach Danilo Cacopardo volevano aprire il nuovo anno con un successo che racchiudeva in se una duplice valenza: avrebbe permesso alle gialloblu di tirarsi fuori in via quasi definitiva dalla lotta per la salvezza, regalandosi allo stesso tempo una bella iniezione di fiducia in vista del girone di ritorno da affrontare con ben altro stato d'animo.
Invece Donato e compagne si sono rese autrici di una prestazione abulica, cedendo alla
Costaverde con un rotondo 3 a 0. Il risultato finale è giusto ed è il frutto di una gara in cui le padroni di casa hanno sempre tenuto in mano l'inerzia del gioco, assicurandosi l'intera posta in palio senza troppi patemi.
Non mancano le giustificazioni al team messinese costretto ancora una volta ad affrontare una gara con l'organico ridotto: alle già note assenze delle infortunate di lungo corso Margherita
Iiriti ed Alessandra Rando si è aggiunta proprio alla vigilia quella della centrale Spadaro, costretta a restare in città per l'influenza. Al suo posto Cacopardo ha convocato per la prima volta in Serie B2 la promettente Benedetta D'Andrea, un centrale del ‘94 prodotto del vivaio del club di Mario Rizzo.
Ma le defezioni, anche se pesanti e che hanno influito sulle scelte del tecnico messinese, non sono sufficienti per giustificare la più brutta gara della stagione giocata fino ad ora dal Messina Volley.
Il primo set si apre nel segno delle gialloblu che si portano avanti anche di cinque punti (1-6) ma si tratta solo di una illusione. Cefalu tiene meglio il campo e palla dopo palla annulla lo svantaggio per poi mettere la freccia ed involarsi verso la conquista della frazione (25 a 19). I due set successivi sono invece un monologo delle ragazze del tecnico Savasta che scappano subito via per poi gestire il vantaggio con assoluta sicurezza, incrementandolo nelle battute conclusive. Del resto i punteggi finali (25-15 e 25-9) sono la testimonianza fedele dell'andamento dell'incontro.
Adesso Donato e compagne sono chiamate a rimboccarsi le maniche e reagire, anche perché la classifica non permette di dormire sonni tranquilli. Il Messina Volley naviga in decima posizione con 21 punti ma il vantaggio sull'ultimo posto che condanna alla retrocessione occupato dal Barcellona) ammonta a sole tre lunghezze. Un margine troppo esiguo da gestire e che non consente cali di tensione per il futuro. (messinasportiva.it)

012. 11/01/10. Le giocatrici del Costaverde 2009/10 in un breve fotovideo

011. 11/01/10. Cefaluvolley: Battuta d'arresto per la Seconda Divisione Femminile
L'Hotel Santalucia Cefalù Volley 2DF va incontro alla sua prima sconfitta stagionale, al quinto match della sesta giornata di campionato.
Riprende male quindi dalla pausa natalizia e subisce una pesante sconfitta dal S. Gabriele Volley di Palermo per 3-0. L’incontro si è disputato ieri fuori casa, contro una squadra che ha dimostarato buone caratteristiche atletiche soprattutto in difesa recuperando palle difficili.
Da questa parte malgrado i cambi tecnici e tattici operati dal coach Ilardo quella di ieri sera è stata una di quelle partite che sembrava esser destinata sin dall'inizio.
Chiuso l'episodio si pensa già a mercoledì pomeriggio, quando in casa scenderà in campo l'under 16 femminile cui buona parte dell'organico di 2 div. ne fa parte

010. 11/01/10. Messina si fa travolgere da Cefalù
II Messina Volley conferma il proprio momento negativo

Doveva essere una di quelle gare da giocare al massimo della concentrazione, vista la posta in palio: ottenere punti togliendoli ad un diretta concorrente per la salvezza.
Doveva essere una possibile vittoria per non farsi coinvolgere ufficialmente nella lotta per non retrocedere.
Doveva essere...ma non è stato tutto ciò!
L'assenza della Spadaro (influenzata), sommata alle consuete assenti Uriti ed Alessandra Rando (entrambe infortunate da mesi), non è sufficiente a rappresentare un valido alibi per giustificare o, meglio, tentare di giustificare la più brutta gara giocata dalla prima squadra di questa società dalla fondazione della stessa!
Cosa ha funzionato? Nulla. Cosa non ha funzionato? Tutto.
E’ difficile, se non impossibile, fare la cronaca di una partita di pallavolo quando gioca una sola squadra: il Cefalù.
Peccato che, vista la gravità della situazione determinatasi in classifica dopo questa brutta sconfitta, passi in secondo piano la prima convocazione in Serie B2 della nostra giovanissima centrale Benedetta D'Andrea (classe '94). Ufficio Stampa Messina Volley

009. 11/01/10. Ci scusiamo con Michela se ritiene di essere stata offesa.
Ci ha scritto Michela Meneghin, la ex capitano della Costaverde Cefalù Volley, che a fine anno ha deciso di lasciare la squadra cefaludese per andare a giocare a Capo d’Orlando in una categoria superiore  e cioè in B1.
“In relazione al suddetto articolo tengo a precisare che le dichiarazioni in esso contenute deprezzano e declassano il mio valore in quanto atleta e persona, specie dopo che in più di un anno ho dato tanto alla società Kefa volley Cefalù sul piano sia umano che sportivo. La società stessa ha riconosciuto tutto ciò con la mia conferma durante l’estate e con i ringraziamento per il contributo dato nell’articolo n°120 del 29/12/2009. Io stessa ringrazio per quanto mi è stato dato la società nella persona di Salvo di Giorgio, l’allenatore Giovanni Savasta e tutte le mie ex compagne, e auguro loro un proseguo di campionato ricco di vittorie e soddisfazioni. Michela Meneghin.”

Nessuno mai, e tantomeno il sottoscritto, ha mai voluto offendere l’atleta o la persona Michela Meneghin e tutti  gli articoli apparsi si questo sito in tutto il periodo che lei è stata a Cefalù lo possono confermare.
Quanto da me scritto nell’articolo richiamato:
“Il Cefalù giocava senza la capitano Meneghin, trasferita a Capo d'Orlando,  ma l'assenza della giocatrice non si è sentita affatto, anzi è sembrato che il rendimento della squadra sia notevolmente migliorato.” era un commento all’andamento della partita e della squadra del Cefalù contro il Messina.
Si sarebbe potuto pensare che l’abbandono della capitano e della giocatrice numero 1 avrebbe potuto creare alla squadra un periodo di crisi di gioco e di risultati, ma così non è stato. La squadra anzi ha reagito in maniera positiva e non negativa ed ha prodotto un rendimento superiore alle altre partite viste in precedenza. Tutto qui.
Con questo non volevo assolutamente deprezzare o declassare il valore di Michela che è stata una giocatrice di rilievo in questi due anni trascorsi a Cefalù. Mi dispiace avere creato questo malinteso perché considero Michela una grossa giocatrice, che a Cefalù ha dato tanto. La conferma del suo valore lo abbiamo potuto rilevare proprio oggi perché siamo stati fieri di leggere nel tabellino della partita del Capo d’Orlando che la squadra ha vinto e che Michela è stata la migliore con 14 punti in B1!!! Auguri Michela, di vero cuore!!! (Armando Geraci)

008. 10/01/10. La Costaverde batte il Messina e chiude l'andata a quota 20
Costaverde Cefalù - Mesina Volley 3-0 (25/19, 25/15, 25/9)
Costaverde: Salamone 8, Guccione 7, Amore 14, Greco 10 Mercieca 10, Ingrosso, Puleo, Angeloni, Bianca (n.e.), Ruta (L). All. Savasta 
Messina:
Carollo (L2), Loria 3, Giovenco 4, D'Andrea (n.e.), Pellicane 2, Rando V. (LI), Castorina (n.e.), Derobertis 4, Donato 2, Crucitti 8, Micali 3. All. Cacopardo
Arbitri: Straniero e Puglisi di Catania
La Costaverde Cefalù termina il girone di andata con una netta vittoria per 3-0 sul Messina e risale in graduatoria portandosi nuovamente fuori dalla zona rossa e soprattutto trovandosi ad un solo punto proprio dal Messina ed a due punti dal Mail Clan CT ormai invischiate e risucchiate nella lotta per la salvezza. Per quanto riguarda la partita di stasera non sappiamo quanto parlare dei meriti delle cefaludesi e quanto dei demeriti delle messinesi che partite bene nel primo set 1-6, sono poi naufragate inaspettatamente. Il Cefalù giocava senza la capitano Meneghin, trasferita a Capo d'Orlando,  ma l'assenza della giocatrice non si è sentita affatto, anzi è sembrato che il rendimento della squadra sia notevolmente migliorato. Mister Savasta ha cambiato le carte in tavola mischiando le giocatrici, cambiando ad alcune il ruolo ed ha avuto una risposta positiva e convincente. Le migliori della serata sono state quelle che avevano qualche motivazione in più e cioè Laura Amore (nella foto) che è stata nominata nuova capitana ed ha fatto vedere davvero di meritare questa fascia, e Matilde Mercieca, determinata come non mai contro le sue compaesane visto che è venuta proprio da Messina e voleva fare bella figura. Ha fatto la sua prima apparizione la nuova arrivata Valentina Guccione che ha fatto la sua onesta partita, buona la prova dell'alzatrice Ingrosso, sui livelli normali Greco e Salamone, due giocatrici che ci hanno abituato ad altri rendimenti.
Il Messina ha avuto stasera la sua giornataccia, a parte la Crucitti, tutte le altre sono n.c. (non classificate). Certamente non è il vero Messina, ma da quanto visto stasera, questo Messina non merita di stare in classifica davanti alla Costaverde
RISULTATI E CLASSIFICA
GUARDA LE FOTO   -   IL VIDEO DELLA PARTITA

007. 09/01/10. Perde l'E. Sozzi, vince il Barcellona. Costaverde costretta a vincere

006. 08/01/10. Domenica ultima di andata contro il Messina.

005. 06/01/10. Al Costaverde arriva la Befana piena di regali e... di vittorie

 
 
New ROSTER della squadra

004. 05/01/10. A Trabia il Costaverde supera il Grande Migliore
Era già successo nell'amichevole precampionato, è successo di nuovo oggi a Trabia. Il Costaverde Cefalù ha battuto nettamente 3-0 in amichevole il Grande Migliore. Se allora non si conoscevano i valori delle squadre, oggi si può dire che la squadra cefaludese ha battuto la corazzata del campionato. C'è da dire subito però che il Cefalù è sceso in campo al gran completo con il nuovo acquisto Valentina Guccione (nella foto), mentre le palermitane erano in formazione rimaneggiata senza due pedine importanti come Vullo e Cintura. La prestazione del Cefalù è stata positiva e fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Buona la prova della new entry Guccione che era in un certo senso sotto osservazione di tutti, ha preso subito il posto della Meneghin senza alcun rimpianto da parte delle compagne. Capitano della squadra è stata promossa Laura Amore a cui rivolgiamo auguri di tanti successi, oggi tra le migliori in campo.
Il Grande Migliore di stasera ha deluso molto. Non era al completo, un'attenuante che da sola non giustifica i tanti errori fatti in una sola partita.
Risultati:
Costaverde Cefalù - Grande Migliore 3-0 (25-22, 25-20, 25-22)
Costaverde: Salamone 5, Guccione 11, Amore 13, Greco 6, Mercieca 7, Ingrosso, Puleo, Angeloni 3, Bianca (n.e.), Ruta (L). All. Savasta
Grande Migliore: Balsamo, Battaglia, Caruso, Cinà, Iovino, Pitarresi, Ratti, Loiacono (L). All. Pirrotta
Pol. Raimondo Lanza Trabia - Euro Volley Bagheria 3-1
GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

003. 04/01/10. Domani amichevole di lusso col Grande Migliore
Domani, martedì 5 gennaio, avrà luogo a Trabia una manifestazione di pallavolo in occasione della riapertura della Palestra Comunale rimessa a nuovo. la manifestazione si chiama: "Aspettando l'Epifania". Il programma è il seguente
Palestra " Michele Sanfilippo"  c.da Madonna – Trabia:
ore 17,30 Pol. Raimondo Lanza Trabia - Euro Volley Bagheria
ore 19,30 Grande Migliore Palermo - Costa Verde Cefalù ( Serie B2).
Sarà l'occasione per la Costaverde Cefalù di provare la nuova giocatrice Valentina Guccione che ha preso il posto di Michela Meneghin. La squadra dovrà trovare un nuovo assetto ed un nuovo equilibrio, ma questo è il compito dell'allenatore Savasta che finora si è dimostrato un vero collante della squadra. Il Grande Migliore è la capolista incontrastata del campionato e sta battendo tutti i record vincendo tutte le partite. Domenica riprenderà il campionato con l'ultima partita del girone di andata e solo allora si potrà fare il primo vero bilancio di questa prima parte della stagione.
Nella foto: Pamela Salamone, una delle migliori della squadra nella prima parte del campionato

002. 03/01/10. Il Messina si rinforza con la centrale Loria
Alla ripresa del campionato il Mesina Volley avrà l'apporto di una nuova atleta, inserita per dar man forte ad un reparto, quello delle centrali, che sta soffrendo d'inesperienza a causa dell'assenza forzata della Iiriti. Si tratta di Annalisa Loria classe 1985. Si tratta di una giocatrice di grande esperienza, alta un metro e 76 centimetri, cresciuta pallavolisticamente nella Medinex Reggio Calabria. Dopo due stagioni di stop per motivi professionali ha deciso di ritornare sui parquet con il Messina Volley. Pertanto domenica prossima nell'ultima giornata del girone di andata la Costaverde Cefalù avrà una squadra rinforzata, una partita che si presenta ancora più difficile

001. 02/01/10. La Costaverde ingaggia Valentina Guccione
La Costaverde Cefalù Volley comunica che per il proseguo della stagione si avvarrà delle prestazioni sportive dell'atleta Valentina Guccione (classe 1987), proveniente dall'Efebo Castelvetrano. La Guccione, presa nella finestra di mercato, va ad integrare la rosa dopo la partenza di Michela Meneghin con destinazione Capo D'Orlando (B1/F gir. D). L'atleta già da lunedì 4 sarà a disposizione del prof. Savasta e si aggregherà alla squadra che riprenderà i consueti allenamenti in vista della ripresa del campionato che la vedrà impegnata, per l'ultima partita del girone di andata, domenica 10 alle 18.30 in casa contro il Messina. Da ricordare che giorno 5 alle 19.30 la Costaverde Cefalù Volley sarà impegnata in un amichevole in quel di Trabia contro il grande Migliore Palermo.  (Comunicato Stampa - Costaverde Cefalù Volley)

120. 29/12/09. Michela Meneghin lascia la Costaverde Cefalù
Dopo un anno e mezzo di permanenza a Cefalù, Michela Meneghin, capitano della Costaverde Volley lascia il sodalizio cefaludese. La Società, rammaricata per la decisione presa dall'atleta, ne prende atto e la ringrazia per il contributo dato sino ad oggi. La partenza dell'atleta lascia un vuoto tecnico da colmare e la società cefaludese, sfruttando la finestra di mercato, si è già attivata affinchè nella cittadina normanna possa arrivare una valida contropartita tecnica. (Comunicato stampa - Costaverde Volley Cefalù)

Una notizia davvero clamorosa. Il capitano della squadra abbandona la società che aveva fatto tanto per averla e che la considerava il numero 1. La Meneghin ha fatto una scelta in un momento delicato del campionato. Ha avuto la possibilitò di andare in B1, nella squadra di Capo d'Orlando ed ha fatto subito le valigie. Auguri a Michela Meneghin!!! Ora per la Costaverde Cefalù ci sono momenti di apprensione per cercare una sostituta del valore di Michela. Non sarà facile.. ma noi confidiamo sul carattere e sulla forza di tutto il gruppo rimasto con il Professore Giovanni Savasta

     Notizie da giugno-dicembre 2009   -  Notizie da gennaio-giugno 2009 -  Notizie giugno - dicembre 2008
Vai ad inizio pagina  -  
HOME