CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

HOME  -  Cefalù calcio News. Le notizie di giugno - luglio - agosto 2010

Settembre 2010 - ottobre 2010 - novembre 2010 - dicembre 2010

048. 31/08/10. Le squadre scoprono le carte nelle partite di Coppa 
Dopo la prima uscita in Coppa finalmente si sa qualcosa di più di tutte queste squadre che prenderanno il via tra 2 settimane al campionato di Promozione, girone B. Certamente la Coppa non fa testo al 100 per cento per tanti motivi, ma ormai il più è stato fatto ed ora tra poco si farà sul serio. Molte squadre hanno giocato con formazioni rimaneggiate con molti titolari assenti, quindi i giudizi che si possono trarre oggi sono parziali e bisogna verificarli tra qualche settimana.
Per primo sembra doveroso parlare del Cefalù Calcio, la nuova società cefaludese, al vero debutto in questa serie. La squadra ha perso 3-0 a Collesano ma mancavano pedine importanti come i nuovi acquisti Nancini, Adelfio e Giovanni Papa che dovrebbero dare quel pizzico di esperienza alla formazione del presidente Valenziano. Dall’altro lato il Collesano ha praticamente passato il turno dimostrando di essere all’altezza della situazione e di potere essere tra le protagoniste del campionato
.  
Si presenta col botto l’Atletico Igea, squadra costruita per vincere e per prendere il posto nel cuore dei tifosi barcellonesi della gloriosa Nuova Igea. Sappiamo che è stata fatta una campagna abbonamenti che ha riscosso un notevole successo con circa 300 abbonati. La spumeggiante formazione di Nardi ha realizzato tre reti già nel corso del primo tempo, con Gambino, Russo e Scibilia, che ha anche fallito un calcio di rigore. L’avversario era il Torregrotta che si trova nell’altro girone. Insomma anche qui il turno sembra già superato.
La partita più combattuta è stata quella tra l’Arenella e la Palermitana. L’Arenella di Sasà Utro, in vantaggio di 2 reti, si è fatta raggiungere dalla squadra allenata da Piero Gatto grazie ad una doppietta di Lavardera. La Palermitana sembra ormai favorita a passare il turno e se in futuro avrà in campo Tanino Vasari, potrebbe essere una matricola da temere molto.
Il Monreale senza grossi affanni ha superato col classico 2-0 il RealPalermo.
. Il Monreale si è presentata in campo con una forma­zione alquanto rabberciata (man­cavano diversi titolari, quali Li Manni, Billeci, Amato , Corsino e altri ), il RealPalermo ha sofferto il caldo ed è apparso un po’ stanco nel finale.
L’unica partita senza reti è stata quella tra il Montemaggiore di Zappia ed il Caltavuturo di Comito. Una partita che ha deluso le aspettative con le squadre che hanno sofferto il caldo. Il cefaludese Sciarrino ha avuto un paio di occasioni con conclusioni davvero sballate. Tutto si deciderà nella partita di ritorno.
Il Città di Capaci ha preso una scoppola 3-0 sul campo del Terrasini del girone A e che ormai ha la qualificazione in tasca
Il Città di Bagheria del Presidente Provenzano ha sbagnato il campo restaurato di Bagheria ed è passato in vantaggio con Sparacino. Ma la Vigor Vespri di mister Di Benedetto non è stata a guardare riuscendo a pareggiare in fase di recupero finale con una rete di Trionfante. Una rete che potrebbe risultare decisiva per il passaggio del turno.
E’ terminata pure 1-1 la gara tra Mazzarrà e Ciappazzi. Si tratta del
primo derby del Tirre­no che vedeva il Mazzarrà op­posto ai neopromossi cugini della Ciappazzi, atteso da en­trambe le formazioni perché nessuna compagine voleva de­ludere.
Infine resta l’unica vittoria esterna della giornata. Infatti la Tiger Brolo ha vinto sul campo del neopromosso Mistretta. Vittoria meritata da parte di una squadra esperta con giocatori di categoria, ma i padroni di casa non hanno sfigurato e sono usciti dal campo tra gli applausi dei propri tifosi. Fra una settimana le partite di ritorno...vedremo chi passerà il turno.

047. 30/08/10. Pubblicato il calendario di Promozione
E' uscito il calendario di Promozione. Il Cefalù debutta fuori casa sul campo dello Sp. Arenella a Palermo domenica 12 settembre. Il sabato successivo, giorno 18 settembre, l'atteso debutto al Santa Barbara contro il fortissimo Atletico Igea. Un inizio certamente difficile per la squadra di Totò valenziano.
Ecco le  partite della prima giornata dove spicca lo scontro tra Atletico Igea e Collesano, 2 squadre che potrebbero avere il ruolo di protagoniste del campionato.:

ATLETICO CALTAVUTURO  -  CIAPPAZZI
ATLETICO IGEA -
  COLLESANO
AUDACE CITTA DI MONREALE
-  CITTA DI CAPACI
CITTA DI BAGHERIA
-  MAZZARRA
MISTRETTA
 -  REALPALERMO 
MONTEMAGGIORE -  VIGOR VESPRI SICILIA 
SPORTING ARENELLA PALERMO -  CEFALU CALCIO 
TIGER -  PALERMITANA CALCIO   
Tutto il calendario girone B

046. 30/08/10. Il Collesano supera il Cefalù 3-0 ed ipoteca la qualificazione
Collesano: Macalusq, Restivo (87’ Schicchi), Di Lorenzo, Romeo (74 D"Agostaro), Ficcaglia G, Vitale, Geraci, Villafranca, Ficcaglia S, Nicchitta, D'angelo.
Cefalu’: Gugliuzza, Brocato, Spica, Barrale (65 Sampognaro), Giordano, Aiello (46 Cammarata), Zangara, Papa, Rosso, Barranco (46 Antista), Biondo.
Arbitro: Spina (Palermo)
Reti: 6' Nicchitta, 9' Ficcaglia S, 85' Ficcaglia S
Esordio vittorioso per il Collesano, la squadra di mister Spataro pur incompleta e con alcuni giocatori che hanno sofferto in campo la preparazione ancora in corso. A far pendere la "bilancia" dell'incontro dal lato del Collesano sono stati la maggiore esperienza e un gruppo consoli­dato nel quale i nuovi acquisti si sono integrati perfettamente. Ottime in particolare le prove di Ficcaglia S. (autore di due splendide reti) e di Geraci vero dominatore del centrocampo madonita. La partita viene sbloccata al 6’ per merito di Nicchitta che di testa anticipa tutti e insacca. Tre minuti più tardi è Ficcaglia S. con un delizioso pallonetto a raddoppiare. Al minuto 85 chiude incontro e qualificazione ancora Ficcaglia S. che in contropiede supera tutti e deposita la sfera in rete. (ROSARIO LA RUSSA, Giornale di Sicilia)
Nella foto d'archivio: Pino Minutella, allenatore del Cefalù

045. 29/08/10. Coppa: Sconfitto il Cefalù. Bene Collesano, Atl. Igea e Monreale
Ecco i risultati delle partite di andata di Coppa Italia delle squadre del girone B di Promozione
Montemaggiore-
Caltavuturo 0-0
Monreale-
Real Palermo 2-0  Reti: 10' Cardinale (rig), 86' Brusca
Sp. Arenella-
Palermitana  2-2 Reti: 45' Reina, 58' Ippedico (aut), 60' e 76' La Vardera
Collesano-
Cefalù Calcio
3-0  Reti: 6 Nicchitta, 9 Ficcaglia S, 85 Ficcaglia S.
Terrasini-
Capaci 3-0  Reti: 28' Tummarello, 50' Bonomon­te, 78' Levantino.
Mistretta-
Tiger Brolo  1-2 Reti: 32' Tranchida, 61' Giaimi, 84' Svezia
Mazzarrà-
Ciappazzi 1-1 Reti:  20' Biondo, 28' Salvatore Cagigi
Atletico Igea-
Torregrotta  4-0 Reti: 6' Gambino, 29' Russo, 45' Scibilia, 73’ Leone (rig.).
Bagheria-
Vigor Vespri 1-1 Reti:43' Sparacino, 94' Trionfante

044. 28/08/10. Tanino Vasari torna a giocare in Promozione
 
Gaetano Vasari (nella foto d'archivio), classe ’70, palermitano purosangue del Borgo vecchio, torna a giocare a calcio in Promozione, nella Palermitana. Vedremo nuovamente in campo il giocatore che solo qualche anno fa calcava lo scenario della serie col Palermo, Cagliari, Sampdoria e Lecce. Lo ricordiamo ancora per le sue discese sulle fasce... ora lo rivedremo di nuovo sui nostri campi. Bentornato Vasari!!!

043. 28/08/10. Domani prima partita ufficiale del Cefalù
Con la partita di andata di Coppa Italia sul campo del Collesano inizia ufficialmente l'attività della nuova società calcistica cefaludese, la Cefalù Calcio, che prenderà parte al campionato di Promozione. Si giocherà domenica 29 agosto alle ore 16 contro il Collesano, una delle squadre più forti del campionato che inizierà tra un paio di settimane. L'arbitro designato per domani è il sig. Spina di Palermo.
Il ritorno si giocherà sabato 4 settembre a Cefalù. Un grosso in bocca al lupo a tutti e.. che vinca il migliore!!

042. 28/08/10. Real Palermo, continua la voglia di vincere
Seconda vittoria di campionato consecutiva: dalla Seconda categoria in Promozione in soli due anni per il club di via Rapisardi. Società giovane, diretta da giovani e tante tante ambizioni nel cassetto, ma con moderazione e con i piedi ben piantati per terra come ammonisce il neo presidente, Riccardo Giglione.
“Intanto per la nostra società è già un traguardo storico aver raggiunto la Promozione. La
Real Palermo nasce nel 2003, ma l’attuale gruppo dirigente è subentrato solo nel 2007, quando la squadra era in Seconda categoria ed adesso -dice con orgoglio Riccardo Giglione- siamo ai nastri di partenza, assieme a Sporting Arenella, Palermitana e noi a fregiarci, pari merito, come la terza squadra di Palermo”.
Riccardo Giglione, neo presidente, dunque, e per “sbagnare” la nuova reggenza nasce spontaneo di augurare a lei, alla società e alla squadra di un bellissimo: non c’è due senza tre e un appuntamento la stagione, 2011-’12, in Eccellenza.
“La ringrazio a nome di tutti noi, e non esiterei un solo istante ad confermare in pieno il suo augurio. Sappiamo, però, benissimo quali e quante difficoltà comporta affrontare un campionato di Promozione per noi nuovo e soprattutto mai come in questa stagione con tante squadre molto ambiziose.
Come vi state preparando ad affrontare la nuova stagione ormai alle porte?
“Intanto, vorrei ringraziare
Giovanni Argiroffi che lascia il timone della società per occuparsi di altro, sempre nell’ambito sportivo, ma rimane comunque vicino alla società. Aggiungerei che la presenza, non solo formale ma sostanziale della sorella Giulia Argiroffi alla vicepresidente è il segno tangibile che Giovanni Argiroffi è sempre con noi. Rimane con noi ancora l’avvocato Michele Romano e entrano a far parte dello staff dirigenziale Roberto Circo e Fabio Vitale, nelle vesti anche di responsabile tecnico del settore giovanile”.
Si era parlato di un possibile cambio in panchina. Tanti nomi ma alla fine rimane Giovanni Palmisano. Ci può confermare quest’ultima indiscrezione?
Più che una indiscrezione è una certezza: l’allenatore del Real Palermo sarà ancora, anche per la prossima stagione il vincente Giovanni Palmisano. Con lui abbiamo raggiunto un traguardo direi, senza volere esagerare, storico e con lui vogliamo continuare a vincere e arrivare, in almeno un paio di stagioni in Eccellenza”.
Abbandonate il Velodromo “Paolo Borsellino” e ritornate al “Rosolino Lo Cicero” il vostro vecchio campo da gioco?
“Sì, confermo quest’altra notizia e aggiungo che Enzo Tarantino, il factotum del “Lo Cicero”, ci darà un importante “aiuto” mettendoci a disposizione oltre che il terreno di gioco anche parecchi dei suoi allievi per formare una forte squadra juniores”.
La Real Palermo-continua il presidente Riccardo Giglione-punterà principalmente sui giovani e siamo in via di definizione per l’acquisti di
Faysal, classe ’92, dalla Stella d’Oriente, Cricchio, anche lui un ’92 e Mensà e Alfano altri due giovanissimi. La nostra vera forza rimane nella riconferma del gruppo vincente con i vari Patorno, Zappavigna, Luca Colombo, Giulio Combo, Giuseppe Arrigo e la nostra “punta di diamante” Roberto Agnese, classe ’87. Mi creda, stiamo facendo di tutto per trattenere l’attaccante, tante sono le richieste”.
Una matricola ambiziosa la Real Palermo nella prossima stagione in Promozione, pronta a lottare per le prime piazze. La preparazione agl’ordini del confermato Giovanni Palmisano inizierà il 3 agosto prossimo con il gradito ritorno al “vecchio” Rosolino Lo Cicero, all’Arenella. (blogsicilia)
Ultimissime: Torna Siciliano e finalmente arriva Collura.

041. 28/08/10. Audace Monreale, progetto giovani bis
Continueremo con lo stesso criterio della passata stagione, puntando sulla valorizzazione dei giovani, afferma il direttore generale Natale Picano. Un progetto che ha dato i suoi frutti, come ormai tutti sanno. La conquista del titolo di Campioni Regionali juniores è stato conquistato a suon di gol e subendo una sola sconfitta, però, a qualificazione, come campione provinciale, già raggiunta.
Resta per l’
Audace Monreale anche la soddisfazione di avere ceduto il portiere titolare delle juniores, Mirko Contino, classe ’92, al Rosignano Sei Rose, squadra toscana in provincia di Livorno che milita in serie D. Per il momento è l’unica cessione fatta dalla società”.
Resta confermata la dirigenza della scorsa stagione, con in testa il presidente
Giuseppe Rosano, che continua a credere nel “progetto giovani” e che sarà coadiuvato dal Dg Natale Picano, ex calciatore di Serie A, e da Diego Mortillaro assieme ai due segretari Rosario Pezzino e Enzo Reale.
Cambio alla guida tecnica della prima squadra con il gradito ritorno di
Paolo Scalia, mentre conferma inevitabile per Francesco Aronica, premiato anche dall’AIAC (l’associazione degli allenatori di calcio, ndr), con l’Oscar quale migliore tecnico siciliano del settore giovanile. Ad allenare i portieri sarà Daniele Fenech.
Rischiavate di perdere il faro della difesa, quel Sergio Maggio, indomito combattente?
“Sì, è vero. Nonostante l’età non più verde, il nostro capitano è ancora appetibile a parecchie squadre di categoria anche superiore. Un uomo d’esperienza che possa fare da chiocciola ai tanti giovani per noi è molto importante”.
Avete effettuato acquisti o siete in standby in attesa di sapere in quale categoria giocherete?“Assolutamente no. Abbiamo preso due giocatori di esperienza che hanno giocato in categorie superiori e che saranno utili sia per l Promozione ed eventualmente per l’Eccellenza. I nomi? L’esterno di sinistra Gianluca Cardinale proveniente dal Carini e l’attaccante Ernesto Brusca, quest’ultimo un altro gradito ritorno”.
A proposito di ritorno cosa può aggiungere del nuovo allenatore Paolo Scalia?
“A Monreale ha lasciato un buon ricordo sia da giocatore prima, che da tecnico dopo. Ha preferito andare a Ribera, la sua cittadina d’origine, dove non è stato, come spesso accade, profeta in patria. La scorsa stagione ha preso in corsa il posto di Salvatore Tarantino nel Terrasini concludendo alla meglio il campionato”. (blogsicilia)

040. 28/08/10. Palermitana, pronta per la scalata in Eccellenza
Mario Lo Giudice ha assunto per la prossima stagione in seno alla Palermitana calcio, neo promossa in Promozione, l’incarico di Direttore Generale. Una carica che non è solo formale, (ricordiamo che il nuovo Dg è il figlio del presidente Giuseppe, ndr) ma di sostanza e con pieni potere.
Assieme al vicepresidente
Salvo Vetrano sta conducendo una campagna acquisti di prim’ordine, degna di categoria superiore. Partiamo dalla guida tecnica con la scelta di affidare la squadra all’esperto Piero Gatto, reduce da un campionato fra alti e bassi nell’Audace Monreale, ma con trascorsi più che lusinghieri alla guida della Juniores della Parmonval.
“La scelta di affidare la squadra a
Piero Gatto non è del tutto casuale. L’allenatore palermitano-dice il Dg Mario Lo Giudice-offre quelle garanzie di competenza e serietà abbinata ai suoi modi sempre gentili e il gusto della battuta che in uno spogliatoio non guastano mai. Insomma, uno che sa imporsi con il sorriso sulle labbra ”.
Seconda vittoria di campionato consecutiva. Adesso puntate all’Eccellenza?
L’obiettivo della Palermitana, fra l’altro sempre dichiarato da tutto lo staff dirigenziale, è di arrivare al più presto almeno in Eccellenza e la nostra campagna acquisti mira a formare una compagine pronta a puntare al salto di categoria”.
Ci vuol fare i nomi sicuri che vestiranno per la prima volta la maglia rosso bianco della Palermitana?
“Intanto un gradito ritorno, dopo l’ottima stagione nella Gattopardo di Elio Castellini, un centrocampista che garantisce quantità e qualità nel reparto nevralgico. E poi Francesco Gnoffo, palermitano con alle spalle 3 stagioni in serie D: una nel Palazzolo e due nella Nissa. Un centrocampista avanzato fornito di buona tecnica individuale e propensioni offensive .
La squadra, la scorsa stagione ha vinto, allenata da
Alberto Azzimati, (che ha ricevuto anche l’Oscar quale migliore tecnico di Prima categoria, ndr), a mani basse il campionato di competenza, dimostrando, praticamente pochissimi punti deboli. Puntellerete ulteriormente la già buonissima squadra?
“Abbiamo ingaggiato anche il giovane centrale
Giovanni Gulì, palermitano e proveniente dall’Akragas. Con Altieri formerò un coppia centrale di difesa di tutto rispetto”.
La campagna di rafforzamento si fermerà qui?
“Ancora pochi ritocchi e la macchina affidata alla guida di Piero Gatto sarà in poleposition. Tutti confermati i componenti del gruppo vincente della scorsa stagione. Abbiamo lasciato libero Ferdico e stiamo cercando di trattenere il bomber Massimiliano La Vardera attratto dalle molte “sirene”. Siamo alla ricerca di un portiere d’esperienza e penso che saremo in grado di affrontare il torneo di Promozione con ottime chance di puntare alle prime posizioni”. (blogsicilia)

039. 26/08/10. Coppa: a Collesano si gioca domenica. Anticipato il ritorno a  Cefalù
Nel C.U. n. 25 è uscita la rettifica della variazione della partita di Coppa. Si giocherà sabato la partita di ritorno, quella di Cefalù anche perché la Cefalù Calcio giocherà le partite interne del campionato sempre il sabato, orario ufficiale. Pertanto la partita di andata di Coppa a Collesano, Collesano/Cefalù Calcio si giocherà regolarmente dpmenica 29 agosto alle ore 16.
Ecco il testo del nuovo comunicato:
Cefalù Calcio/Collesano del 5.9.2010 ore 16.00: A rettifica di quanto pubblicato sul C.U. n. 24 del 24 agosto 2010 anticipasi Sabato 4.9.2010 ore 16.00
Ecco il quadro completo delle partite di andata di Coppa Italia delle squadre del girone B di Promozione
Montemaggiore-Caltavuturo sab
Monreale-Real Palermo  sab
Sp. Arenella-Palermitana  sab
Collesano-Cefalù Calcio
Terrasini-Capaci
Mistretta-Tiger Brolo
Mazzarrà-Ciappazzi
Atletico Igea-Torregrotta
Bagheria-Vigor Vespri 

038. 25/08/10. I calendari si conosceranno lunedì a Canicattì
Lunedì 30 Agosto 2010 alle ore 10.30, presso il Teatro Sociale di Canicattì, avrà luogo la Cerimonia di presentazione dei Calendari dei Campionati di Eccellenza, Promozione e Serie C1 di Calcio a Cinque.
Le Società sono invitate a partecipare

037. 24/08/10. La partita di Coppa anticipata a sabato
Nel C.U. n. 24 è stata pubblicata la seguente variazione:
Cefalù Calcio/Collesano del 29.8.2010 ore 16.00 -
Anticipasi Sabato 28.8.2010 ore 16.00.
L'unica cosa da mettere in evidenza è che la partita di andata del 29/8/10 si gioca a Collesano, quindi la gara è Collesano/Cefalù Calcio.

036. 24/08/10. La Vigor Vespri col ruolo di "matricola terribile"
Campo d’allenamento il Santa Cristina, inserito nel contesto della popolare borgata di Borgonuovo e il terreno di gioco il Luigi Zarcone da dividere con la locale Villabate, squadra del girone A d’Eccellenza.
“Ci presentiamo ai nastri di partenza – dice l’allenatore dei giallorossi
Stefano Di Benedetto - con tutta l’umiltà che compete ad una matricola, ma non per questo ci sentiamo secondi a nessuno. Il nostro campionato ci vedrà sempre in prima fila e desiderosi di far bene. Le altre squadre? Io vedo solo il gioco dei miei ragazzi e di settimana in settimana cerco, assieme ai giocatori, di migliorarci”.
Con tutte le voci che circolano su molte squadre di Promozione, che si stanno attrezzando per vincere il campionato, non vi sentite un po’ penalizzati?
“Lascio agli altri i proclami e se a fine campionato saranno più bravi di noi,
sarò il primo io a riconoscere i loro meriti. La Vigor Vespri non ha quest’ambizioni, ma vuole giocarsi le proprie carte senza nascondersi e puntando a qualcosa di più che una tranquilla salvezza. I play-off ? Staremo a vedere. Sarà il campo a decidere”.
Società con appena due anni di vita. La nascita per l’esattezza della Vigor Vespri Sicilia, risale al 2008 iniziando dalla Terza categoria. L’anno successivo l’opportunità di rilevare il titolo in Prima categoria della storica società (28 anni di campionati svolti quasi sempre in Prima categoria, ndr) di Romagnolo, la Che Guevara. La squadra, allora allenata da Salvatore Sangilles, raggiunge la finalissima contro il Real Palermo. Anche perdendo lo spareggio decisivo la squadra acquista i punti sufficienti per raggiungere il quoziente necessario per essere ripescati.
“Siamo una società e una squadra giovane -aggiunge
Ottavio Cimino, responsabile organizzativo del club di via Alcide De Gasperi – non vogliamo assolutamente bruciare le tappe: abbiamo avuto l’opportunità di rilevare il titolo del Che Guevara, ma nulla di più. Il presidente Alessio Bernabò e tutto il resto della società è consapevole delle difficoltà e soprattutto dei grossi oneri di natura economica che anche in queste categorie continuano ad avere il loro peso”.
Lo staff tecnico fa capo all’allenatore
Stefano Di Benedetto, giovanissimo, appena 31, che ha fatto la “gavetta” fra le giovanili della Panormus e, dopo un buona stagione nella squadra di Viale Michelangelo, ha deciso di affrancarsi dalla Panormus. Sarà coadiuvato da Pietro Vittorietti e da Francesco Lima che si occuperà dei portieri.
La Vigor Vespri si avvale anche della collaborazione del  massofisioterapista
Marco Dabbene.
A difendere la porta dei giallorossi un portiere che per questa categoria è un lusso. Infatti, Ivan Rimi fino a pochi mesi giocava fra le fila dell’Olimpia Agnonese, squadra molisana di Serie D. Dietro di lui il valido Francesco Paolo Montalto. Fra le fila anche un altro ex professionista, Michele Trionfante che ha militato nella Primavera del Palermo e poi in diverse squadre di Prima e Seconda divisione.
C’è anche lo “straniero” l’attaccante della Costa d’Avorio,
Hien Sansan, classe ’89. L’organico completo è inoltre composto dai difensori Fabrizio Rera, Marco Spanò, Salvatore Rizzo, Vito Romano, Michele Montalto, Claudio Busalacchi. A centrocampo Gaspare La Rosa, Francesco Monastero, Alfredo Tranchina, Giulio Cumbo, Giuseppe Piraino e gli esterni Vincenzo Chiappara, Roberto Tumminello e Angelo Musso. In attacco il già citato Sansan e Federico Cerniglia. (
PIETRO CICCARELLI, vigorvesprisicilia.it)

035. 24/08/10. Allenamenti del Cefalù al Santa Barbara in restauro. Le foto
Siamo andati al campo Santa Barbara per assistere agli allenamenti della nuova squadra, la Cefalù calcio, che parteciperà al campionato di Promozione. La prima cosa che abbiamo notato è che il fondo campo è in fase di ripristino e tra qualche giorno il campo sarà perfettamente a posto per giocare. Un piccolo trattore guidato da mano esperta ha tolto tutta l'erbaccia che infestava il campo e lo sta livellando in maniera corretta.  VEDI FOTO
Poi sono arrivati in campo i giocatori per il turno di allenamento e si sono messi tutti attorno all'allenatore Pino Minutella ed al secondo Totò Glorioso prima di iniziare i soliti giri di riscaldamento.
VEDI FOTO
Purtroppo non tutti i giocatori erano presenti per vari motivi di lavoro. Chi lavora in ristorante, chi in hotel, chi fa il bagnino. Insomma non essendo dei veri professionisti, per ora ognuno si allena nei buchi liberi che ha. Speriamo che questa mancanza di preparazione per alcuni non faccia ritardare la forma alla squadra. E gli assenti sono anche nomi pesanti e tra essi contiamo: Giovanni Papa, Giuseppe Cammarata, Alessandro Giordano, il portiere Gugliuzza.
Domenica si inizia con la Coppa Italia a Collesano dove Mirko Spataro sta allestendo una squadra che potrebbe essere tra le favorite del campionato. Nella squadra madonita vi sono infatti giocatori di cui conosciamo il valore come Villafranca, Nicchitta, Daidone, Ficcaglia, il portiere Macaluso ed altri.

034. 24/08/10. L'Atletico Igea costruita per salire. Il Mistretta si rinforza
Altri quattro acquisti per la Atletico Igea, che annuncia una partnership con l'Orsa
Prosegue il mercato per la
Nuova Igea di Barcellona, che ha tesserato altri quattro elementi, portando a quindici il numero di calciatori già sotto contratto. Gli ultimi innesti sono quelli di Carmelo Mirabile, centrocampista esterno, classe 1993, e Mirko Mirabile, difensore del '91, provenienti dall'Aquila Bafia; Salvatore Pino, attaccante, nato nel '79, prelevato dal Monforte, che ha partecipato all'ultimo torneo di Eccellenza; e Carmelo Pirri, centrocampista, classe '80, ingaggiato dall'Or.Sa. Barcellona del presidente Francesco Scilipoti.
E proprio con la compagine che milita nel torneo di Prima Categoria è stato siglato un importante accordo di partnership. La società del presidente
Concetto Miano, che grazie alla passione di un gruppo di imprenditori e commercianti ha recentemente trasferito nella città del Longano il titolo del Falcone, ha voluto infatti pianificare una collaborazione con la squadra dell'oratorio salesiano che, da sempre attenta alla cura del settore giovanile, diverrà una sorta di società satellite.
L'accordo raggiunto testimonia l'importanza che il club igeano rivolge al vivaio locale ed ai giovani in generale. Sono stati tantissimi i calciatori cresciuti nelle file dell'Or.Sa. che hanno fatto le fortune della storica
Igea Virtus, ingloriosamente scomparsa dopo la retrocessione dalla Seconda Divisione alla serie D.
L'augurio delle due dirigenze è quello di rinverdire i fasti del passato e di dare ai tanti ragazzi che praticano questo sport l'opportunità di calcare palcoscenici più prestigiosi. Proprio a seguito di questo accordo, Carmelo Pirri, centrocampista di grande esperienza ed icona per tanti anni dell'Or.Sa. è passato nelle file della A.S.D. Nuova Igea. Affidati alle cure del tecnico
Francesco Nardi cinque calciatori prelevati dal Falcone: il centrocampista Antonino Leone, l'esterno sinistro Andrea Russo, i difensori Luciano Giaimo e Claudio Catalfamo e l'esterno di centrocampo Rosario Calabrese. Dalla Spadaforese, che ha centrato il salto di categoria in Eccellenza, sono stati prelevati l'esperto portiere Oreste Adamo, l'attaccante Fabio Scibilia, che ha realizzato ben 18 reti nello scorso torneo, il centrale difensivo Filippo Romeo ed il centrale di centrocampo Tino Iorio. Gli ultimi due innesti hanno invece esperienze in categorie superiori: si tratta infatti di Antonino Gambino, esterno destro di centrocampo, proveniente dal Monforte, e Francesco Triolo, altro esterno di centrocampo cresciuto nel vivaio dell'Igea Virtus.
Le trattative di mercato continuano incessanti e nei prossimi giorni verranno annunciati altri ingaggi a testimonianza del traguardo che l'A.S.D. Nuova Igea vuole raggiungere. (messinasportiva.it)

MISTRETTA:Dopo la firma del portiere Vincenzo Noto che torna dopo qualche anno, si sono aggiunte le firme di Vincenzo Valenti forte cursore di fascia e del centrale difensivo Peppe Ciardo ex Rocca di Caprileone.
Forse in arrivo la firma di un attaccante che ha militato nella Primavera del Palermo.

033. 23/08/10. Da domenica si fa sul serio con la Coppa Italia
Comincia l'ultima settimana di allenamenti e poi da domenica iniziano le gare di andata di Coppa Italia. Il Cefalù giocherà sul campo del Collesano di Spataro dove ieri è stata disputata un'amichevole. Il Collesano ha battuto il Cefalù col risultato di 4-3. dalle prime uscite poi si conosceranno I valori delle squadre e si potranno fare i primi pronostici. Ecco le squadre  del girone B di Promozione con le posizioni di classifica della scorsa stagione.
PROMOZIONE, Girone B:
Atletico Caltavuturo (10°, Playout)
Atletico Igea Barcellona ME(ha preso il titolo dal Nuovo Falcone, Allenatore Francesco Nardi)
Audace Citta’ di Monreale (11° Playout)
Cefalu’ Calcio (ha preso il titolo dal R. Gangi)
Ciappazzi ME (Neo-Promosso dalla Prima Categoria)
Citta’ Di Bagheria (Retrocessa dall'Eccellenza)
Citta’ Di Capaci (Neo-Promosso dalla Prima Categoria)
Collesano  (4°, Playoff) Presidente D’agostaro al posto del dimissionario La Russa, Allenatore Spataro.
Mazzarra’ ME (8° Class)
Mistretta ME (Ripescato)
Montemaggiore (12° Playout)
Palermitana Calcio  (Neo-Promossa dalla Prima Categoria)

Realpalermo (Neo-Promossa dalla Prima Categoria)
Sporting Arenella Palermo (Retrocessa dall'Eccellenza)
Tiger Brolo ME (7° Class – Allenatore Pippo Perdicucci)
Vigor Vespri Sicilia (Ex Che Guevara – Ripescato - Presidente Bernabo', tecnico Di Benedetto).

032. 21/08/10. Si completa la rosa con l'arrivo di alcuni Juniores
O
rmai siamo ad una settimana dall'avvio delle competizioni ufficiali con l'andata di Coppa Italia e la squadra locale, la Cefalù Calcio di Promozione, ha completato la rosa della squadra con l'arrivo di alcuni giovani juniores, necessari per regolamento per il prossimo campionato.
Sono così arrivati
tre promettenti Juniores: si tratta di Spica Leonardo (93) terzino sinistro, Barrale Nirco (93) centrocampista e Lilla Vincenzo (93) portiere che va a sostituire Alessio Fiduccia (93) passato fra le file della juniores Nazionale della societa’ Mobilieri Ponsacco Calcio (PI) che milita nel Campinato di serie “D” Toscano,Ligure,Umbro.
In seno alla società regna grande euforia, gli allenamenti sono condotti da mister Pino Minutella con tutti i giocatori molto disponibili. Purtroppo si è fatto male in allenamento Adelfio, per lui uno stop medico per una distorsione al braccio destro, ma con i "senatori della squadra" Barranco, Papa.P, Nancini e Rosso molto motivati. Domani, domenica 22, la Cefalù Calcio effettuerà un'amichevole a Collesano, la squadra allenata da Mirko Spataro che ha fatto tanto bene a Cefalù con la vecchia Cephaledium, ed ora alla guida della squadra madonita.
Nella foto: I fratelli Giovanni e Pasquale Papa

 

 

031. 19/08/10. Il Cefalù Calcio nel girone B di Promozione
Il Girone B di Promozione è composto da 11 squadre palermitane e 5 messinesi.

Girone B
A.S.D. ATLETICO CALTAVUTURO    
A.S.D. ATLETICO IGEA
 Barcellona         
A.S.D. AUDACE CITTA DI MONREALE
A.S.D. CEFALU CALCIO           
A.S.D. CIAPPAZZI               
A.S.   CITTA DI BAGHERIA       
CUS.D  CITTA DI CAPACI         
S.C.D. COLLESANO               
A.S.D. MAZZARRA                
POL.   MISTRETTA                
A.S.D. MONTEMAGGIORE           
A.C.S. PALERMITANA CALCIO      
A.S.D. REALPALERMO
             
A.S.D. SPORTING ARENELLA PALERMO
A.S.D. TIGER                  
A.S.D. VIGOR VESPRI SICILIA

030. 19/08/10. Il Cefalù debutta in Coppa contro il Collesano
COPPA ITALIA PROMOZIONE – MEMORIAL ORAZIO SIINO
ACCOPPIAMENTI
Andata Domenica 29.08.2010 ore 16.00  - Ritorno Domenica 5.09.2010 ore 16.00 
Collesano-Cefalù Calcio
Montemaggiore-Caltavuturo
Bagheria-Vigor Vespri
Monreale-Real Palermo
Sp. Arenella-Palermitana
Terrasini-Capaci
Mistretta-Tiger Brolo
Mazzarrà-Ciappazzi
Atletico Igea-Torregrotta

Il C.R. Sicilia ha stabilito che per tutte le gare di Coppa Italia Regionale vige l’obbligo di due calciatori nati dal 1991, uno nato dal  1992
UTILIZZO DEGLI IMPIANTI
Ai fini dell’utilizzo degli impianti calcistici, in relazione alle competenze della F.I.G.C.- L.N.D.  finalizzate esclusivamente  a garantire il normale svolgimento delle attività sportive in osservanza delle “regole del giuoco calcio” ed in applicazione della regolamentazione dettata dalle Carte Federali, si precisa che sono da considerarsi idonee quelle strutture munite di regolare omologazione federale.
A ogni buon fine, si ricorda che la dotazione dei requisiti di sicurezza degli impianti (D.M. 18.03.96, D.L. 626/94 e 494/96, D.M. 06.06.2005) è di esclusiva competenza della proprietà dell’impianto (pubblica o privata) o del gestore.
Grava sempre sulla proprietà la gestione (assenso o divieto) alla pubblica fruizione dell’impianto, subordinatamente al possesso o meno dei visti e dei N.O. rilasciati dalle commissioni provinciali (C.P.V.L.P.S.) o comunali (C.C.V.L.P.S.)
  preposte alla vigilanza dei locali di pubblico spettacolo.
Pertanto, al fine di evitare giudizi di responsabilità civili e/o penali imputabili esclusivamente a carico delle Società a seguito del verificarsi di imponderabili incidenti, si ricorda alle stesse di consentire l’accesso al pubblico all’interno dell’impianto esclusivamente dietro esplicita autorizzazione da parte della proprietà.
 

029. 17/08/10. Continuano in positivo i test in allenamento per l’Atl. Caltavuturo
Da un intervista al D.S. Avv. Gaetano NICCHI (nella foto),
  lo stesso dichiara di essere soddisfatto della campagna acquisti sino adesso acquisita ma soprattutto del buon andamento degli allenamenti che stanno affiatando lo spogliatoio ( Cosa importante per una squadra) , i prossimi impegni sono per Giovedi 19 P:V. sul campo del Castellana contro il VILLABATE ,  militante in eccellenza , ma soprattutto l’amichevole di lusso contro la NISSA sempre a Castellana il 26 P:V. alle ore 17,00.
Il D.S. è fiducioso della squadra e soprattutto confida nella buona esperienza di COMITO , pensa che i problemi che verranno in seguito saranno di falcile risoluzione con una rosa cosi competitiva. (Salvatore Sciortino)

 

 

028. 15/08/10. Comito (Caltavuturo): Il Futuro Madonita, siamo noi
Da un’intervista apparsa sul Forum del sito ufficiale Atletico Caltavuturo , fatta al nuovo CT , Comito
Che cosa le ha chiesto in particolare la dirigenza della sua nuova compagine?

"Intanto, un grazie di cuore ai dirigenti dell´Atletico Caltavuturo per la fiducia accordatami. Di particolare? Migliorare la posizione della scorsa stagione e, mi passi la battuta, non si può che fare meglio, visto che la salvezza è arrivata dopo gli spareggi play-out. No, decisamente-continua Giovanni Comito-ho a disposizione un manipolo di giocatori che mi possono garantire, non solo la salvezza, ma possiamo puntare decisamente almeno ai play-off".
Non la sembra azzardata questa affermazione?
"Assolutamente no. Confido molto sulla bravura dei ragazzi a mia disposizione. Solo elementi che, se opportunamente motivati e preparati atleticamente bene possono disputare un bel campionato e portare in alto l´Atletico Caltavuturo".
Ci vuol fare qualche nome?
"Preferisco non esprimere giudizi prematuri. È francamente presto per qualsiasi giudizio. Poi, lei m´insegna, che nel calcio nulla è mai scontato, ma gente come Ribaudo, Patti, Sciarrino, il ´91 Loris Stabile, Piampiano, Romana, Muscarella, Ruggirello, Sciortino e tutti gli altri danno ampia garanzia per affrontare un campionato difficile come quello di Promozione.
Giorno 09 Agosto nei locali “Alter Ego “ è stata presentata la nuova squadra in attesa di cominciare la preparazione tecnico-atletica che lancerà la squadra al primo turno di coppa Italia il 29/agosto , praticamente ancora in piena estate dove quasi tutti hanno ancora voglia di divertirsi al mare , dal nove al 29 dobbiamo togliere le domeniche la vigilia di Ferragosto e ferragosto praticamente non rimangono che circa quindici giorni a disposizione del Mister per amalgamare tutti gli elementi a disposizione.
Positvi i test nelle partite amichevoli svoltesi , sino adesso
  la Vittoria della “Coppa Sant’Anna a Castelbuono” , la Vittoria contro il Camarat nel triangolare a Cammarata e la vittoria sulla Panormus a Caltavuturo. Fanno sperare ai tifosi in un campionato da protagonisti , il clima sembra quello giusto l’amalgamo tra i due gruppi  “ Palermitani e Caltavuturesi sembra essere di gradimento ed i giovani centrocampisti Arena e Patti in quello che si è visto sino adesso sembrano essere il motore portante della nuova compagine guidata da Comito.
Comunque si spera che quest’anno la società non faccia gli errori del trascorso anno ,soprattutto avere assoluta fiducia al nuovo tecnico ed in primis valorizzare gli juniores che lo scorso anno sono stati il motore a trazione anteriore della società.
La rosa di partenza è ben nutrita, lo spazio per giocare tutti secondo il mio parere ci sarà.
Tutto fa sperare che il campionato di Promozione 2010-2011 per l’Atletico Caltavuturo , sarà un campionato di promozione che resterà negli annali del calcio , come sempre sostenuto dagli accaniti tifosi. Il Futuro Madonita, siamo noi”. (Salvatore Sciortino)

027. 12/08/10. Iniziati gli allenamenti della Cefalù calcio
Sono iniziati lunedì gli allenamenti della nuova squadra di calcio, la Cefalù Calcio, che parteciperà al campionato di Promozione. Gli allenamenti  si svolgono in questa prima fase presso il campo del Calanica, ma dalla prossima settimana si comincerà a lavorare presso il campo Santa Barbara. Per quanto riguarda la squadra non ci sono altre notizie di rilievo. L'unica da riportare è che il portiere Alessio Fiduccia, che sembrava in partenza per una squadra del nord, al momento resta a Cefalù e si tessererà regolarmente con  la squadra cefaludese. In seno alla società regna grande armonia come dimostra la foto che riportiamo, dove si vedono il vice Presidente Rolando Fiduccia, l'allenatore Pino Minutella ed i giocatori Sandro Schittino e Giuseppe Barranco, che in grande relax prendono un caffè al bar.

 

026. 07/08/10. Nella Cefalù Calcio arriva anche l'attacante Rosso
D
a ieri sera fara’ parte della Cefalu’ Calcio oltre a Peppe Cammarata, anche l’attaccante Giorgio Rosso classe 88 (ex Caltavuturo , Cephaledium, Collesano, Alcamo). La societa’ si sta ancora muovendo sul mercato sia in uscita che in entrata e a giorni vi saranno ancora delle piacevoli novita’.
Salta per il momento l’amichevole con il Palermo primavera per motivi di logistica della societa’ Palermo. Il raduno e l’inizio della preparazione della squadra a questo punto e’ per lunedi 9 alle 17,30 presso il Calanica.

025. 06/08/10. Il giallo della sorte della Cephaledium
Il C.U. n. 19 della Lega riporta le fusioni ratificate dalla Lega per la stagione 2010/11.  Ebbene in tale elenco risulta la fusione tra la ASD Giovanile Cefalù e la ASD Raimondi Gangi da cui è sorta la ASD Cefalù Calcio con sede a Cefalù. Della Cephaledium nessuna indicazione. Cosa significa ciò? Nelle varie presentazioni tenute dai dirigenti della nuova ASD Cefalù Calcio si è parlato della fusione di 3 società e non di 2. Forse la Lega ha dimenticato di indicare la Cephaledium? Oppure la Cephaledium non c'entra nella fusione? Il giallo della sorte della Cephaledium ci interessa ben poco perchè ormai la società giallonera era praticamente scomparsa dalla fine della scorsa stagione da quando nessun dirigente si è mai fatto vivo, mai ha fatto sapere di quello che accadeva della vecchia società. L'ultimo Presidente giallonero Nino Iacono è riuscito a sparire nel nulla con la sua squadra. Quello che invece ci interessa sapere è perchè non è stato detto come stavano le cose.. insomma dire la verità!!!

024. 05/08/10. Cammarata firma per il Cefalù calcio
La nuova squadra cefaludese, la Cefalù calcio, che disputerà il prossimo campionato di Promozione si è assicurato un altro giocatore locale di valore. Si tratta di Giuseppe Cammarata (nella foto), attaccante di indiscusso valore tecnico, che l'anno scorso ha giocato prima nella Cephaledium e poi nel Caltavuturo (Promozione). Con questo arrivo il tasso tecnico della squadra aumenta certamente. La società è ancora alla ricerca di qualche altro giocatore per concludere definitivamente la rosa della squadra, specialmente per trovare un sostituto di Flauto (Villabate) il cui arrivo è sfumato. Per quanto riguarda l'inizio della preparazione fissata per il prossimo 9 agosto, la data viene spostata di qualche giorno perchè per la stessa data la squadra è stata invitata dalla Primavera del Palermo a fare un'amichevole a Piano Torre.

023. 03/08/10. Proroga iscrizioni campionati
Il Consiglio di Presidenza del Comitato Regionale Sicilia della L.N.D., nelle seduta odierna: Visto l’art. 24 del Regolamento della L.N.D.;Viste le domande di iscrizione ai Campionati di Eccellenza, Promozione e Calcio a Cinque Serie C 1 pervenute entro il termine del 23 Luglio 2010; Avuto presente che è necessario concedere un ulteriore termine entro il quale regolarizzare le domande in parola; Tutto ciò premesso Delibera di Fissare a Martedì 3 Agosto 2010, ore 17.00, il termine perentorio entro il quale dovranno procedere alla regolarizzazione  della domanda di iscrizione. Trascorso tale termine il Consiglio Direttivo, in caso di inadempienza, delibererà la non ammissione ai Campionati di competenza.

 022. 28/07/10. Calciatori cefaludesi a spasso
Nella squadra nuova del Cefalù calcio sono stati tesserati tanti giocatori cefaludesi ma non c'è posto per tutti. Alcuni sono rimasti fuori perchè l'organico è al completo e non si sa dove potranno giocare nella prossima stagione. Ci riferiamo a giocatori come il difensore BARRANCO GIANLUCA, il centrocampista CIMINO VINCENZO, l'attaccante DI PAOLA SALVATORE già svincolati dalle loro squadre. Ma continuiamo con il difensore SCORSONE DANIELE, l'attaccante CAMMARATA GIUSEPPE, il difensore PORTERA MARCO, il centrocampista MACAIONE UMBERTO. Insomma si tratta di un bel gruppo che probabilmente si potranno accasare in qualche nuova squadra. Vedremo. Se qualcuno conosce delle notizie su questi o altri giocatori cefaludesi, fatecelo sapere.

021. 27/07/10. Primo Trofeo per il Caltavuturo “La Coppa Sant’Anna” di Castelbuono
Per l’Atletico Caltavuturo
  dopo gli acquisti , dell’allenatore  Comito e degli altri  militanti l’anno scorso nel Raimondi Gangi  ,Madonia. Di Grazia ,Arena ed anche il portiere Marino, arriva anche Ribaudo e chissa’ che non arrivi il colpo grosso finale, il 23-24-25 a Castelbuono l’Atletico si è cimentato in un quadrangolare (Atletico, Cefalu’, Madonie Polizzi, Castelbuono) con un  esordio stagionale battendo la Asd Cefalu’ ( Neo societa’ iscritta in promozione) con un secco 2-0 passando alla finale del 25 L’Atletico Madonie di Polizzi che ha battuto il Castelbuono per 2-0 , la finale della “Coppa Sant’Anna è andata all’Atletico che ha battuto per 3-1 in finale il Polizzi .
L’Atletico Caltavuturo ha collaudato
  i nuovi arrivi in modo tale da farli innestare con i locali , Romana , Piampiano , Sciortino G , Ruggirello, Muscarella, Giuffre’, Moro , Farella , lo Verde ecc…, si perché giorno 9 agosto subito dopo la Notte bianca inizierà la preparazione tecnica della squadra di promozione.
Speriamo anche questo anno di ottenere la salvezza e di rimanere ancora in promozione in attesa di poter disputare il fatidico campionato sul nostro campo , che si spera sia completato al più presto. Da precisare che il 29 Agosto si svolgerà la fase iniziale della coppa Italia “Siino” , mentre il Campionato di promozione inizierà il 12 settembre ( In attesa dei calendari del girone) dopo i festeggiamenti della Patrona di Caltavuturo. (Salvatore Sciortino)

020. 26/07/10. L'Atletico Caltavuturo sceglie la «linea verde»
Prosegue la campagna di potenziamento dell'Atletico Caltavuturo, squadra madonita di Promozione dove i dirigenti stanno dando il meglio per costruire una formazione giovane che possa riportare entusiasmo e la voglia di tornare rivelazione in un campionato tradizionalmente difficile. Dopo che con il neo tecnico Comito, sono giunti Madonia, Di Grazia, Marino e Arena, dal Montemaggiore arriva il giovane attaccante villafratese Dario Ribaudo (classe 1990), autore di ben 17 gol nello scorso campionato con la squadra di Pino Zappia. Con il bravo Sciarrino costituirà un bel tandem avanzato cercando di fare dimenticare il prolifico Scilluffo che tanti rimpianti ha lasciato a Caltavuturo. La società aveva tentato di portare all'Atletico la forte punta Ma-andano (Orlandina) mala trattativa si è arenata.
«Abbiamo voluto intraprendere una sostanziosa "linea verde" per assicurare prospettive interessanti e durature che possano riportare il vecchio entusiasmo nei nostri sportivi - dice il presidente Lillo Andolina -. Vogliamo emulare la politica della Germania di Joachim Loew. Con i giovani si può costruire un futuro che assicuri stabilità soprattutto alle società dilettanti sempre alle pre­e con gravi e cronici problemi». L'Atletico infatti sarà costretto a  utilizzare in campionato il campo in erba sintetica di Castellana Sicula. Sarà un enorme sacrifìcio. L'auspicio è che il Comune riesca al più presto a riolvere questo problema per riportare il calcio nella cittadina madonita e non vanificare i tanti sacrifici di un team con dirigenti e sostenitori appassionati.
NUNZIO MORELLO, Giornale di Sicilia

019. 24/07/10. L'Asd Cefalù calcio perde nel torneo di Castelbuono
La prima uscita in campo della nuova società calcistica cefaludese è avenuta venerdì sera sul campo di Castelbuono in occasione di un quadrangolare organizzato in occasione dei festeggiamenti in onore a S. Anna la patrona del  comune madonita. Una uscita non ufficilale ma un impegno preso da tempo a cui la società non si è voluto sottrarre, anche se a corto di preparazione. La squadra cefaludese, allenata da Pino Minutella, è stata sconfitta dal Caltavuturo con il risultato di 2-0. Sabato la seconda partita tra Madonie Polizzi, neo promossa in Prima categoria, ed una rappresentativa di Castelbuono. Domenica la finale del primo posto.
La Cefalù calcio ha reso noto che la preparazione atletica in vista del prossimo campionato inizierà il prossimo 9 agosto.

018. 23/07/10. Presentata la nuova squadra dell’Asd Cefalù Calcio. Le FOTO
L’Asd Cefalù calcio, la nuova società calcistica cefaludese nata dalla fusione tra Cephaledium. Giovanile e R. Gangi e che parteciperà al campionato di Promozione, è stata ufficialmente presentata al pubblico ed alla stampa in una serata ben organizzata ed alla presenza di un pubblico numeroso.
La cosa che ci ha colpito subito in maniera positiva è stata quella di vedere tutti i giocatori con una elegante divisa estiva
  che li distingueva in maniera netta da tutti gli altri presenti creando subito l’impressione di essere davanti a qualcosa di nuovo e di ambizioso.
Al tavolo della presentazione i dirigenti della nuova società che praticamente sono tutti quelli della Giovanile con in testa il Presidente Totò Valenziano insieme a Fiduccia, Incognito e Minutella.
A prendere la parola per primo è stato
l’avv. Salvatore Passarello, uno dei collaboratori della società, che ha ribadito che la Cefalù calcio è nata da una operazione di fusione senza alcun esborso di denaro. In questa operazione è coinvolta una dirigenza sana, un mix di giocatori di provata esperienza, ma tutto ciò necessita della presenza del pubblico per fare un grosso campionato. Molti sono i nuovi entrati in seno alla società sia come sponsor che come soci. Il primo obiettivo di questa nuova società rimane la valorizzazione dei giovani.
Subito dopo la sfilata dei giocatori presentati da Roby D’Antoni.
Il grosso è formato dalla rosa della Giovanile che ha partecipato l’anno scorso alla Seconda Categoria. Ecco la rosa che abbiamo cercato di dividere in ruoli:
PORTIERI: Gugliuzza Antonio, Fiduccia Alessio
DIFENSORI: Brocato Pino, Incognito Giuseppe, Emanuele Antonio (dal Capo d’Orlando), Giordano Alessandro (Cephaledium), Gatta Gaetano, Pasquale Papa (Cephaledium)
CENTROCAMPISTI: Sferruzza Rosario, Zangara Luca, Biondo Gianluca, Aiello, Papa Giovanni (dal Caltavuturo), Gaspare Nancini (dal Caltavuturo), Roberto Flauto, Barranco Giuseppe (cap)
ATTACCANTI:, Schittino Sandro, Messina Davide, Giuseppe Adelfio (dal Caltavuturo), Barranco Carmelo, Culotta Giuseppe, Dhikili Soufien
Allenatore: Pino Minutella
Allenatore: Salvo Glorioso
Massaggiatore:
Marco Costantino

Don Giuseppe Licciardi, parroco della chiesa dello Spirito Santo, era presente in qualità di aiuto spirituale della squadra ed ha rivolto delle parole di augurio in particolare a tutti i giovani.
Poi i dirigenti hanno risposto ad alcune domande.
- Come mai questo doppio salto di categoria? (Geraci di cefalusport).
Valenziano: Quando si costruisce un palazzo si inizia dalle fondamenta. In questi 5 anni della nostra attività abbiamo costruito delle basi forti che ci permettono ora di guardare il futuro con un certo ottimismo. Vogliamo trovare i risultati e portare questo progetto a buon fine.
- Uno dei problemi più grossi è lo stadio che per ora non permette la presenza del pubblico (Li Vecchi di madonielive)
Incognito: Questo è uno dei problemi più grossi ed importanti. Purtroppo noi che abbiamo apportato tante migliorie al campo, ora ci scontriamo contro un muro rappresentato dall’Amministrazione Comunale che non ci ascolta. Noi saremmo disponibili a prendere in gestione la struttura, ma manca l’interlocutore. Comunque faremo di tutto per risolvere il problema.
- Le novità dei giocatori della squadra?
Minutella: Tutti i giocatori sono qui perché credono alla nostra progettualità, non ci sono fattori economici. Abbiamo anche approfittato dell’influenza e delle amicizie del capitano Giuseppe Barranco. I nuovi del gruppo sono: Adelfio attaccante di 30 anni, Nancini centrocampista di 24 anni, Giovanni Papa centrocampista (l’anno scorso tutti a Caltavuturo), Pasquale Papa, difensore e centrocampista della Cephaledium, e Antonio Emanale che ritorna da Capo d’Orlando. Tutti i giocatori sono di Cefalù ed i pochi di fuori si sentono di casa come i locali. Riconfermati i “senatori” Schittino, Messina, Dhikili, ed il gladiatore Alessandro Giordano (Cephaledium).
Questo in breve il resoconto della giornata. La società si è affacciata davanti al suo pubblico dando sicuramente una buona impressione. Non sappiamo quando inizierà la preparazione atletica, ma ricordiamo le prime date ufficiali. La Coppa Italia si gioca il 29 agosto ed il 5 settembre; il campionato di Promozione inizia il 12 settembre. Poi conteranno i risultati.
Come primo impegno ci sarà venerdì sera la partecipazione ad un torneo di calcio a Castelbuono

017. 09/07/10. Clamoroso! La Giovanile esclusa dal campionato Allievi Regionale.

Nell’ultimo Comunicato della Lega Calcio è pubblicato l’elenco delle squadre che hanno presentato la pre-iscrizione ai campionati regionali – aventi diritto senza motivi di preclusione. Ci è sembrato strano non vedere nell’elenco il nome della Giovanile Cefalù che tanto bene si è comportata l’anno scorso arrivando ai playoff. Continuando la lettura del comunicato vi sono le società escluse dai campionati regionali per la stagione 2010/11. Il paragrafo inizia con questa premessa:

Giusto quanto riportato sui Criteri di Ammissione 2010/2011 NON possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionali le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2009/2010,  INCORRONO in una sola delle seguenti preclusioni:

…. 4. Il raggiungimento dei 100 punti in classifica disciplina comporta l’esclusione dal campionato solo per la categoria Dove si è raggiunto il punteggio.
Nell’elenco c’era la squadra cefaludese, così indicata:

GIOVANILE CEFALU’………CLASS. DISCIPLINA A/R 115,70.

La squadra si era comportata molto bene sul campo dal punto di vista tecnico, ma non certamente sotto quello disciplinare prendendo ben 115,70 penalità.. Ricordo che in una partita casalinga il guardalinee della Giovanile fu squalificato per tre anni per avere colpito l’arbitro a fine gara. Quella punizione ha pesato notevolmente sull’esclusione di ora.
Una decisione della Lega molto punitiva, non c’è dubbio, ma deve ancora una volta farci riflettere sui valori che dallo sport dobbiamo prendere e trasmettere.

016. 09/07/10. Inizia un nuovo ciclo con l'Asd Cefalù calcio
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il seguente comunicato della Giovanile Cefalù:
ASD Giovanile: fusione approvata Cefalu’ ritorna in Promozione.
L’a.s.d. Giovanile e la Cephaledium, comunicano  che e’ avvenuta la fusione con il Gangi calcio gloriosa societa’ madonita, la nuova societa’ si chiama asd Cefalu’ calcio e’ militera’ nel campionato di promozione. nei prossimi giorni si terra’ una conferenza nella quale saranno divulgati i dettagli.

Un comunicato moto scarno che in pratica conferma quanto avevamo anticipato il 21 giugno scorso quando abbiamo scritto: “La Giovanile vola in Promozione. Acquisito il titolo del Gangi.” 
Cefalù, quindi, ritorna in Promozione grazie ad una scelta ambiziosa della Giovanile Cefalù che non vuole aspettare di camminare passo passo da un campionato all’altro, ma ha deciso di fare un salto doppio passando dalla Seconda Categoria alla Promozione.

Come si evince dal comunicato, i dettagli dovevano essere divulgati in una conferenza stampa che si è tenuta ieri sera (giovedì 8 luglio) presso il Calanca di Cefalù. A dire il vero anche noi di cefalusport eravamo stati invitati dal vice Presidente Fiducia per le ore 20.45 precise, ma visto che alle 21.15 ancora non era ancora iniziata, ci siamo dovuti allontanare. Da quello che abbiamo potuto vedere e leggere, abbiamo visto che non sono state dette molte cose:
Si è saputo che è sorta la nuova società che si chiama Asd Cefalù Calcio che sarrebbe una fusione della gloriosa Cephaledium, della Giovanile e del Raimondi Gangi; la nuova società sarà presieduta da Totò Valenziano, la squadra sarà allenata da Pino Minutella ed il capitano sarà Giuseppe Barranco. Della rosa della nuova squadra ancora top secret.
Avremmo voluto sapere qualcosa di più di questa manovra indicata come fusione, ma che ha praticamente tutta l’aria di un’acquisizione di un titolo da parte della Giovanile. Infatti alla presentazione di ieri sera si sono visti soltanto i dirigenti della Giovanile (Valenziano, Fiduccia, Incognito, Minutella e Fazio), senza la presenza di qualche dirigente della Cephaledium come il Presidente Iacono, oppure di qualcuno del Gangi come il Presidente Farinella.
E’ facile intuire che con questa manovra la rosa dei giocatori sarà formata prevalentemente dai giocatori della Giovanile e dai cefaludesi della Cephaledium come Pasquale Papa, Daniele Scorsone, Umberto Macaione e Totò Di Paola e con qualche innesto di fuori.

In ogni caso quella di oggi è una data storica per il calcio cefaludese: inizia davvero una nuova epoca lasciando alle spalle nella pagina dei ricordi tutti i campionati della Cephaledium e le belle avventure della giovane società della Giovanile. Da oggi inizia l’epoca della Asd Cefalù calcio. Noi ci auguriamo che questa nuova società ci faccia vivere tante nuove emozioni riportando il calcio cefaludese nella vetrina del calcio siciliano. Auguri a tutti per questa nuova avventura che cefalusport seguirà con la solita passione! 

015. 05/07/10. Cephaledium, Giovanile e Gangi: un nuovo polo per la Promozione
Riportiamo dal Giornale di Sicilia di ieri

Saranno 25 teoricamente le formazioni madonite impegnate nella prossima stagione nei campionati dilettantistici. Si attendono però altri sviluppi: fusioni, cessioni del titolo, ripescaggi, forfait e nuove affiliazioni potrebbero mutare i vari organici.
Promozione. Tre le certezze: il Montemaggiore che conferma in panchina Pino Zappia, il Collesano vicino alla conferma di Mirko Spataro e l'Atletico Caltavuturo che ha assunto il bravo ex tecnico gangitano Giovanni Comito, che porterà con sé gli ex atleti del Raimondi Gangi Arena, Madonia, Patti e Di Grazia. Lo stesso Raimondi sembra sempre più vicino alla cessione del titolo di Promozione alla Giovanile Cefalù che darebbe vita a un nuovo polo calcistico normanno con la Cephaledium, presentandosi nel prossimo campionato di Promozione con la nuova denominazione Asd Cefalù calcio.
Prima categoria. Castellana, Euro Sciara, Finale e il neo promosso Madonie Polizzi di Enzo  Liarda costituiscono il poker di formazioni ai nastri di partenza.
Seconda categoria. Con le neopromosse Campofelice e Gangi troviamo Aurora Rossa, Cerda, Gratterese, in trattative per portare sulla panchina Bep­pe Glorioso, Nuccio Sopranese e Bompietro. Nell'organico anche Giovanile Cefalù e Cephaledium, che come anticipato potrebbero dare vita in Promozione a un nuovo club.
Terza categoria. Golisano Collesano, Geraci, Castelbuono, Lascari, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Pro Alia e Montemaggiore B le squadre che tenteranno il salto. Anche qui fusioni e nuove affiliazioni potranno fare lievitare il numero delle iscritte. (Nunzio Morello)

014. 01/07/10. E’ ufficiale il nuovo tecnico dell’Atletico Caltavuturo e’ Giovanni Comito
E’ iniziata ufficiosamente la stagione calcistica dell’Atletico Caltavuturo con l’annuncio ufficiale chè sarà dato
  stasera  , da parte del Presidente Lillo Andolina , per il campo sportivo tutto procede per il meglio , ma i tempi e la burocrazia sono lunghi , pertanto questa stagione con molta facilità si giocherà di nuovo a Castellana.
Il nuovo allenatore per la prossima stagione di Promozione è COMITO GIOVANNI(nella foto) ex allenatore del Raimondi Gangi , già circolavano da tempo voci è certezze , la molla è scattata dopo che il Gangi ha avanzate trattative di vendita del titolo della promozione alla Giovanile di Cefalu’. Assieme a Comito che sarà solo allenatore arrivano dal ex Gangi, Arena, Madonia e Di Grazia (92), per adesso la conferma del portiere Macaluso è incerta , mentre di sicuro vengono confermati Zafonte e Sciarrino , mentre Antonello di Vita si dedicherà esclusivamente dei giovani juniores .
Ritorna all’Atletico dopo aver patito cinque anni di squalifica il tanto amato attaccante Muscarella Giovanni altresi’ ritorna a casa anche Giancarlo Farella , per il resto ancora le porte sono aperte in senso lato anche perché la pausa estiva potrà dare altri sbocchi, per adesso ci accontenteremo di assistere al torneo di calcetto organizzato dalla società . (Salvatore Sciortino)

013. 29/06/10. Peppe Glorioso verso la panchina della Gratterese
Forse è arrivato davvero per Peppe Glorioso, il grande bomber cefaludese, il momento di appendere le scarpe al chiodo. Dopo tante stagioni in campo da calciatore ora si presenta per lui la buona occasione per iniziare l'avventura di stare in panchina nella veste di allenatore. Glorioso ha preso l'anno scorso il tesserino di allenatore, ora è stato contattato dai dirigenti della Gratterese per guidare la squadra di Seconda Categoria. Per Peppe sarà l'inizio di una nuova avventura... Ancora non è stato firmato ufficialmente l'accordo perchè il bomber aspetta lo svincolo delle liste dal Lascari, dove ha giocato la scorsa stagione, poi inizierà ufficialmente a lavorare. Il nuovo mister ha avuto un incontro anche col Sindaco di Gratteri che ha assucurato che la squadra giocherà sul campo di casa. Auguri bomber!!!

012. 25/06/10. Date e scadenze della stagione 2010/11
Dal C.U. N.  502/Unico  DEL  24 GIUGNO 2010......
1.2.  LISTE DI SVINCOLO
Da Giovedi’ 1 Luglio a Venerdi’ 16 Luglio 2010 (ore 19.00)
Vale la data del deposito o del timbro postale di spedizione sempre che la lista pervenga entro e non oltre il 10mo giorno successivo alla data di chiusura. I CALCIATORI SVINCOLATI IN QUESTO PERIODO POSSONO TESSERARSI DAL 17 LUGLIO 2010

Il Comitato Regionale, indice ed organizza per la suddetta stagione sportiva, i seguenti campionati:CALCIO A UNDICI MASCHILE
ECCELLENZA                   2   Gironi da    16 Squadre                             Totale  N.   32
PROMOZIONE
                  4   Gironi da    16 Squadre                             Totale  N.   64
PRIMA CATEGORIA
           8   Gironi da    14 Squadre                             Totale  N. 112
SECONDA CATEGORIA      10   Gironi da    12 Squadre                             Totale  N. 120

TERMINI DI ISCRIZIONE E DIRITTI ED ONERI FINANZIARI – STAGIONE SPORTIVA    2010/2011
Si riportano qui di seguito le date di scadenza nonche’ i diritti ed oneri finanziari complessivi, distinti per singolo Campionato:
·         Campionato di Eccellenza                ore 12.00 -  Venerdi’ 23.07.2010                 9.500,00
·         Campionato di Promozione              ore 12.00 – Venerdi’ 23.07.2010                  8.500,00
·         Campionato Prima Categoria           ore 12.00 – Venerdi’ 20.08.2010                  5.000,00
·         Campionato Seconda Categoria       ore 12.00 – Venerdi’ 03.09.2010                  4.000,00
·         Campionato Terza Categoria            ore 12.00 – Giovedi’ 30.09.2010                  2.000,00

DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2010/2011 - CALCIO A UNDICI MASCHILE

Campionato di Eccellenza Regionale                      Domenica  12 Settembre 2010
Campionato di Promozione
                                   Domenica  12 Settembre 2010
Campionato di Prima Categoria
                             Domenica  26 Settembre 2010
Campionato di Seconda Categoria
                         Domenica  10 Ottobre   2010

  • Coppa Italia Memorial “Orazio Siino”
    (Promozione – Prima fase):
        Domenica 29 Agosto 2010  -   Domenica 05 Settembre 2010
  • Coppa Sicilia  Memorial “Filippo Lentini”

    (1^ Categoria - Primo Turno):   Domenica 12 Settembre 2010 (Andata)-  Domenica 19 Settembre 2010 (Ritorno) - Mercoledi’ 15 Settembre 2010 (Giornata Triangolare)

  • Coppa Trinacria Memorial “Salvatore Sajeva”
    (2^ Categoria - Primo Turno):
        Domenica 26 Settembre 2010 (Andata) - Domenica 03 Ottobre 2010 (Ritorno)  -     Mercoledi’ 29 Settembre 2010 (Giornata Triangolare)

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, nella seduta del 23 Giugno 2010,  ha deliberato come segue il limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, per la Stagione Sportiva 2010/2011:
Per tutte le squadre dei Campionati di Eccellenza e  Promozione, vige l’obbligo di 2 (due) calciatori nati dal 1991 ed 1 (uno) nato dal 1992.
Per tutte le squadre dei
Campionati di Prima Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal
  1991 ed 1 (uno) nato dal 1992.
Per tutte le squadre dei
Campionati di Seconda Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1992.

. GARE PLAY-OFF E PLAY-OUT – STAGIONE SPORTIVA 2010/2011
Si informa che il Consiglio Direttivo nella riunione del 23 Giugno 2010 ha riconfermato il nuovo meccanismo relativo allo svolgimento delle gare di Play-Off e di Play-Out per la Stagione Sportiva 2010/2011.
Pertanto, le predette gare si svolgeranno
in gara unica sul campo della squadra migliore classificata
 e, quindi, non piu’ in campo neutro.
Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parita’, si procedera’ all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali tiri di rigore.
Con successivi Comunicati saranno definite le modalita’ di svolgimento dei Play-Off e dei Play-Out di cui in argomento.

011. 25/06/10. Le norme sui ripescaggi escludono le cefaludesi
ALLEGATO AL C.U. N.  502/Unico  DEL  24 GIUGNO 2010  .....     

Le Società regolarmente in organico nei rispettivi Campionati che, al termine della Stagione Sportiva 2009/2010, intendano concorrere all’ammissione ad un Campionato Regionale di Categoria superiore, nel caso in cui si rendessero disponibili posti, dovranno depositare apposita domanda, unitamente al modello allegato, presso questo Comitato Regionale entro e non oltre  le ore 12.00 di VENERDI’  16 LUGLIO 2010, o inviarla a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, purche’ pervenga entro il giorno di scadenza (non fa fede la data del timbro postale).
Si precisa che il termine per la presentazione delle domande di “Ripescaggio” ha carattere perentorio.
La domanda dovrà contenere l’intero importo della somma dovuta per la Categoria per la quale si chiede il “Ripescaggio”  nonche’  l’eventuale saldo passivo dovuto al 30 Giugno 2010, e dovrà essere depositata in busta “chiusa”, con scritto chiaramente, possibilmente in stampatello, “RIPESCAGGIO”. Anche per quelle inviate a mezzo Raccomandata dovrà chiaramente essere indicato sulla busta “RIPESCAGGIO”. Si precisa che la domanda di “Iscrizione” al Campionato di competenza dovra’ avvenire SEPARATAMENTE nei modi e nei termini di cui al presente Comunicato, indicando che la somma dovuta e’ stata inviata unitamente alla domanda di “Ripescaggio”.
Si fa presente che, qualora non si dovesse ottenere l’ammissione al Campionato di Categoria superiore, questo Comitato Regionale provvedera’, dietro richiesta, al riaccredito della differenza.
E’ stata costituita apposita Commissione che provvederà all’apertura delle buste ed all’esame delle domande, non prima di Lunedi’ 26 Luglio 2010. Fino a quella data le domande rimarranno in busta chiusa e ben custodite. .......                        
NORME GENERALI PER L’AMMISSIONE DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI SUPERIORI
Il Comitato Regionale, nel valutare le istanze delle società che chiederanno di partecipare ai campionati superiori, secondo le norme di cui alla successiva tabella, escluderà, in ogni caso, le domande di quelle Società che:
A) non dispongano di un campo, ubicato nel comune in cui ha sede la società, regolarmente omologato per la categoria per la quale si concorre;
B) al termine della stagione sportiva precedente a quella per cui si concorre siano state retrocesse direttamente;
C) nell’ultimo quinquennio sportivo sono state sanzionate per illecito sportivo;
D) che abbiano già beneficiato di precedenti ammissioni, in qualsiasi categoria di appartenenza, nelle
ultime tre stagioni
sportive;
E) che non abbiano un’anzianità di affiliazione di almeno tre anni; .....

010. 25/06/10. Elenco società ripescate nell'ultimo triennio 

SOCIETA’ RIPESCATE - STAGIONE SPORTIVA 2007/2008

CAMPIONATO DI ECCELLENZA
POL. D. PANORMUS
     di         Palermo
A.S.D.
PRO FAVARA      di         Favara

CAMPIONATO DI PROMOZIONE
C.C.D.
BELPASSO         di         Belpasso
A.S.D.
CAMPOBELLO DI LICATA     
A.S.D. RIVIERA MARMI      di         Custonaci
S.C.D.
SPORTING CLUB ACICASTELLO
U.P.D.
SANTA CROCE  di   S.Croce Camerina

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
A.C.D.  ALCARA di      Alcara Li Fusi
A.S.D.
  ATLETICO ALCAMO (Nuova Affiliata)
POL.    BONAGIA S.ANDREA di   Valderice
A.S.D.
  BORGATA TERRENOVEdi  Marsala
POL.
    CALATABIANO   di      Calatabiano
A.S.D.
  CIAPPAZZI      di      Terme Vigliatore
A.S.D.
  FERLA  di      Ferla                  
A.S.
    MINEO  di      Mineo
----
     NUOVO FALCONE 90 di   Falcone
A.S.D.
  OLIMPIQUE FINALE      di      Pollina
A.S.D.
  REAL RAGUSA CALCIO (Nuova Affiliata)
A.S.D.  SALEMI di      Salemi

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
ACS.D. COLOMBA BIANCA
     di         Palermo
U.S.
     DELFINI VERGINE MARIA di         Palermo
A.S.D.
JUNIOR RAMACCA    di         Ramacca
A.S.
     KOALA CLUB    di         Augusta
U.S.
     MEZZOJUSO     di         Mezzojuso
A.S.D.
REAL S.CRISTOFORO    di         Catania
A.S.D. SOLICCHIATA
   di         Castiglione di Sicilia
POL.
   UNIVERSITAS FRAZANONIS   di    Frazzano’

SOCIETA’ RIPESCATE - STAGIONE SPORTIVA 2008/2009

CAMPIONATO DI ECCELLENZA
A.S.D.
   AURORA VIAGRANDE di            Viagrande
A.S.      CITTA’ DI BAGHERIA di Bagheria
A.S.D.   RAGUSA CALCIO di      Ragusa

CAMPIONATO DI PROMOZIONE
S.C.D.
  CEPHALEDIUM             di         Cefalu’
A.S.D.
   MISILMERI       di         Misilmeri
A.S.D.
   PACHINO                     di         Pachino
G.S.D.
  SACRO CUORE MILAZZO         di         Milazzo
A.S.D.
   TORREGROTTA di         Torregrotta 

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
A.S.D.   ALUNTINA        di         S. Marco d’Alunzio
A.S.D.
   ATLETICO CALTANISSETTA   
A.S.D.   ATLETICO PEDARA       di         Pedara
A.C.D.
  CALCIO ACI S.FILIPPO     di         Aci Catena
F.C.D.
   CITTA’ DI CASTELLANA     di   Castellana Sicula
A.S.D. FLY CALCIO VITTORIA
   di        Vittoria           
A.S.D.
   NETINA CALCIO           di         Noto
POL. D. PRO MAZARA
   di        Mazara del Vallo
A.S.D.
   ROBUR            di         Letojanni
A.S.D.
   TRAPPITELLO              di         Taormina
U.S.D.
  VILLAGGIO PERUZO     di        Agrigento
ACS.D. VILLAGRAZIA DI CARINI
 

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
A.S.D.
   AURORA ROSSA di  Campofelice di Roccella
A.S.D.
   CAMALEONTE CALCIO di        Sant’Agata Li Battiati
A.S.D.   CLUB INTER G.E.  di     Riposto
A.S.D.
   C.U.S. PALERMO          di         Palermo
U.S.
      GRATTERESE    di        Gratteri
POL.D. LIBERTAS JUVENISSA 2005
     di         Caltanissetta
S.C.D.
  MADRICE BAGHERIA    di        Bagheria
POL.
     NUOVA VILLASETA       di         Agrigento
A.S.
      PARNASSIUS SPORTING CLUB di        S.Stefano di Camastra
A.S.D.
   POZZALLESE    di         Pozzallo
S.S.D. S.M. AMMALATI GUARDIA
  di      Guardia/Acireale
U.S.
      VILLAFRATI      di         Villafrati
POL.
    VIRTUS MISILMERI A.S.D. di    Misilmeri

SOCIETA’ RIPESCATE - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010

CAMPIONATO DI ECCELLENZA
POL. D. AQUILA CALTAGIRONE
  di Caltagirone
A.S.D.
   SPORTING ARENELLA PALERMO  di         Palermo

CAMPIONATO DI PROMOZIONE
POL. D. CITTA’ DI CANICATTINI di         Canicattini Bagni
S.C.D.
  COLLESANO  di  Collesano
S.S.D.
   LIMINA  di        Limina
A.S.D.
   PRIOLO CALCIO             di       Siracusa
U.P.D.
   SCICLI             di         Scicli

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
A.S.D.   ALIMENA           di         Alimena
A.S.D.
   ATLETICO MILITELLO    di    Militello in Val di Catania
A.S.D.
   REAL CHIARAMONTE  di Chiaramonte Gulfi
A.S.D.
   REALPALERMO   di        Palermo
P.G.S.
   S. PIO X                      di         Catania

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
A.S.D.   ATLETICO SCICLI           di       Scicli
A.S.D.
   BOMPIETRO      di         Bompietro
A.S.D.
   CASTRONOVO   di        Castronovo di Sicilia
A.S.D.   GIOVANILE CEFALU’ di   Cefalu

009. 22/06/10. Fiduccia (Giovanile): "Solo trattative, nulla di ufficiale" 
In merito alla notizia apparsa oggi sul sito Cefalùsport l’Asd Giovanile Cefalù, per bocca del vicepresidente Rolando Fiduccia, smentisce categoricamente l’acquisizione del titolo sportivo di Promozione del Gangi: «Confermo – rilascia il numero due del club amaranto – l’esistenza di una trattativa con la società madonita, ma ad oggi non c’è ancora nulla di ufficiale. Nei prossimi giorni sportivi ed appassionati cefaludesi sapranno se questa trattativa è andata in porto o meno, ma al momento, lo ripeto e lo sottolineo, non c’è ancora nulla di fatto nè tantomeno di ufficiale». Chiaro il concetto espresso dalla società in queste poche righe. La trattativa esiste, va avanti, ma ancora non c’è il classico “nero su bianco” che possa attestare, senza ombra di smentita, la certezza assoluta dell'avvenimento. Se ne saprà di più a breve. MASSIMILIANO RIBAUDO

 

 

 

008. 21/06/10. La Giovanile vola in Promozione. Acquisito il titolo del Gangi.
Notizia bomba davvero inaspettata, anche se ancora non c'è l'ufficialità. La Giovanile Cefalù, dopo aver fallito la promozione in Prima Categoria, fa un gran salto di qualità a sorpresa. Infatti approfittando del fatto che il Gangi non ha intenzione di fare il campionato di Promozione, i cefaludesi hanno di fatto acquisito il titolo e l'anno prossimo si ritroveranno in un campionato importante con Caltavuturo, Collesano e Montemaggiore. A questo momento non si sa molto: la squadra dovrà essere rinforzata, l'allenatore potrebbe essere sempre Minutella ma si aspetta la conferma. Sappiamo invece che Comito, allenatore del Gangi, scenderà ad allenare il Caltavuturo e con lui andranno alcuni suoi giocatori del Gangi. Ora si aspetta la conferma ufficiale della notizia e bisogna poi saperne di più sulla squadra che la Giovanile farà scendere in campo. Sembra quasi certo anche che l'anno prossimo ci sarà una sola squadra perchè Giovanile e Cephaledium dovrebbero fondersi in una sola società.

 

 

007. 17/06/10. Ben 6 tesserati della Giovanile Cefalu' a Chianciano Terme
Hanno superato a pieni voti in diciotto il primo «esame», ossia lo stage organizzato dall’Asd Giovanile Cefalù giovedì scorso al «Santa Barbara» su proposta di tre professionisti del calcio. E la truppa «griffata» Asd Giovanile Cefalù è la più cospicua. Sono infatti sei i ragazzi del vivaio amaranto ad essere stati ammessi alla fase successiva e partiti ieri alla volta di Chianciano Terme, in provincia di Siena, località dove si svolgerà un secondo provino. Si tratta di Luca Zangara (classe 1992), esterno di centrocampo della squadra maggiore e di cinque giovani leve nate nel 1993: Alessio Fiduccia nella foto (portiere), Pierluca Aiello (difensore), Gaetano Gatta (difensore), Salvatore Serio (centrocampista) e Simone Antista (attaccante di Castelbuono quest’anno autore di 22 centri). In pratica l’ossatura della formazione allievi che, nella stagione appena conclusa, ha fatto benissimo nel campionato regionale. Adesso per loro e gli altri “talenti in erba” che provengono da tutta la Sicilia (Palazzolo, Monreale, Taormina, Palermo) la possibilità di essere visionati, per la seconda volta, da osservatori di società prestigiose come Fiorentina, Chievo, Ascoli e altre di Lega Pro e serie D. «Per noi – spiega Giuseppe Minutella, allenatore dell’Asd Giovanile – la scelta di effettuare lo stage a Cefalù costituiva già di per sè un onore. Il fatto che sei nostri tesserati siano stati scelti rappresenta un ulteriore motivo d’orgoglio. A mio avviso, però, la nota ancora più positiva è che la nostra città può diventare un punto di riferimento fondamentale per tanti giovani che vogliono affermarsi nel calcio». MASSIMILIANO RIBAUDO

006. 16/06/10. Anastasi a Cefalù ospite di uno storico tifoso juventino
Apprendiamo da Cefalunews e riprendiamo:
Sarà ospite di Roberto Fiduccia, uno storico tifoso juventino, il grande calciatore catanese Pietro Anastasi che negli anni settanta ha fatto impazzire i tifosi della grande signora facendogli vincere degli scudetti. Anastasi, che oggi vive a Varese, è in questi giorni a Santo Stefano di Camastra in vacanza. Qui è stato raggiunto da Roberto Fiduccia e dal figlio Peppe (nella foto). Durante l’incontro Roberto ha ricordato al campione i momenti più belli della sua carriera juventina da quando è arrivato dal Varese, a quando si è laureato campione europeo con la nazionale. Per domani giovedì Anastasi sarà a Cefalù, visiterà la cittadina normanna, farà un giro fra le strade e non è esclusa qualche foto ricordo con i tanti tifosi juventini della cittadina normanna.
FOTO tratta da Cefalunews

 

005. 07/06/10. Stage al “Santa Barbara”, organizzato dall’Asd Giovanile Cefalù
Giovedì 10 giugno in programma uno stage al “Santa Barbara”, organizzato dall’Asd Giovanile Cefalù, con personaggi di spicco che visioneranno ragazzi provenienti da tutta la Sicilia, ma non solo. I provini, proposti dall’osservatore Antonino Labate (ex Reggina Calcio), vedranno pure la presenza del dottore Francesco Parisi (anch’egli ex della Reggina Calcio e osservatore di spicco nel panorama calcistico professionista, basti pensare che il suo intuito di “talent scout” ha portato all’apice del successo parecchi talenti del calibro di Simone Perrotta, Giandomenico Mesto, Bruno Cirillo e tanti altri) e del procuratore Salvatore Grosso. A partire dalle ore 15.30 allo stadio di Cefalù saranno dunque visionati giovani nati nel 1991, nel 1992 e nel 1993. Giovani leve che provengono da società importanti del territorio isolano (Palazzolo, Bagheria, Orlandina, Juventina Palermo, Eurocalcetto e altre) e anche da Pescina Valle del Giovenco (società militante nella Lega Pro). «Voglio sottolineare – spiega il vicepresidente del Giovanile Cefalù, Rolando Fiduccia – che abbiamo avuto l’onore di essere contatti da questi personaggi illustri nel panorama del calcio dopo gli ottimi risultati che abbiamo avuto negli ultimi cinque anni a livello di settore giovanile». Tre personaggi di spessore, dunque, per uno stage che può schiudere le porte di un sogno per tanti ragazzini. «Il progetto – rilascia Antonino Labate – è quello di far diventare Cefalù un polo sportivo importante per dare la possibilità a parecchi giovani di emergere nel mondo del calcio, come abbiamo fatto in passato con altre società. Ovviamente per questo progetto mi avvalgo dell’aiuto che mi darà il dottore Parisi». MASSIMILIANO RIBAUDO

004. 05/06/10. Prime scadenze della stagione sportiva 2010/2011
AFFILIAZIONI – FUSIONI – SCISSIONI – CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE – CAMBI DI SEDE SOCIALE
I
l C.U. n. 494 del 4/06/2010 riporta le date di scadenza con gli adempimenti da fare all'inizio della nuova stagione.
Domanda di affiliazione alla F.I.G.C.
La domanda di affiliazione deve essere inviata utilizzando sempre il modulo federale, in triplice copia, in vigore per la Stagione Sportiva 2010/2011;
Controllare che tutte le copie siano debitamente compilate, con particolare riferimento
agli indirizzi della sede sociale e della corrispondenza (C.A.P. compresi) ed alla data di presentazione della domanda al rispettivo Comitato Regionale;
Trattandosi di carta chimica, accertarsi della leggibilità
 delle copie sottostanti;
Il timbro
deve riportare la denominazione sociale corrispondente a quella dell’Atto Costitutivo e dello Statuto;
a) FUSIONITermine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 luglio 2010
Le domande di fusione tra due o più società dovranno essere corredate da:
- copia autentica dei
verbali assembleari disgiunti delle società che hanno deliberato la fusione;
- copia autentica del
verbale assembleare congiunto delle società che richiedono la fusione;
- atto costitutivo e Statuto della società sorgente dalla fusione;
- elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.
b) SCISSIONI Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 luglio 2010
c) CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALETermine di presentazione alla F.I.G.C. (per il tramite della L.N.D.): 5 luglio 2010 per le Società della L.N.D.
d) CAMBI DI DENOMINAZIONE E DI SEDE SOCIALETermine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 Luglio 2010
e) CAMBI DI SEDE SOCIALETermine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 Luglio 2010
 

003. 30/05/10. Presto un torneo di calcio al campo Artigianelli
E' in preparazione un torneo di calcio a 11 presso il campo Artigianelli. Le partite saranno in serale con arbitri federali.  Saranno invitate società madonite e non. Si tratterà di un torneo che si presta come vetrina del nostro calcio madonita....... A presto ci saranno novità

002. 30/05/10. Prandelli prossimo CT della Nazionale
Cesare Prandelli sarà il ct dell'Italia per i prossimi quattro anni, a partire dalla fine del mondiale. L'ex allenatore della Fiorentina ha incontrato questa mattina il presidente della federcalcio Giancarlo Abete, ed ha raggiunto l'accordo per allenare la nazionale azzurra. Prandelli sarà presentato nella sua nuova veste di ct azzurro dopo la rassegna continentale in programma in Sudafrica. L'accordo raggiunto questa mattina nell'incontro con Abete riguarda la durata del contratto quadriennale: restano da definire dettagli e staff tecnico del nuovo commissario tecnico, che prenderà il posto di Marcello Lippi impegnato con a guidare l'Italia nella Coppa del mondo.

001. 29/05/10. Il calcio va in vacanza, ma a Cefalù si pensa al ripescaggio
Sono finiti tutti i campionati e per ora tutti sono in vacanza. Si attende l'uscita del Comunicato Ufficilae n. 1 della nuova stagione per conoscere le date, le scadenze ed i moduli da scaricare e presentare.
Per quello che riguarda le 2 squadre cefaludesi (Cephaledium e Giovanile Cefalù) non trapela nessuna novità. Le due società sno praticamente gestite dallo stesso gruppo, anche se sulla carta vi sono dei Consigli Direttivi diversi. Credo che la situazione tra qualche tempo cambierà e si chiarirà. Infatti sembra che i dirigenti, quelli veri, hanno l'intenzione di presentare la domanda di ripescaggio per entrambe le società, tra due molto probabilmente una potrebbe farcela. La Cephaledium, dalla sua, ha un passato lungo e glorioso ed è retrocessa solo ai playout; mentre la Giovanile è arrivata seconda nel suo campionato ed ha perso solo ai playoff. Insomma ci sono buone possibilità che una delle 2 squadre cefaludesi possa partecipare al campionato di Prima Categoria. Soltanto dopo che si conoscerà l'esito del ripescaggio sarà possibile stabilire cosa succederà delle due società. Noi ce lo auguriamo perchè in caso contrario la stagione 2010/11 sarebbe dal punto di vista calcistico la più povera della storia del calcio cefaludese di questi ultimi 30 anni.