CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME - ARCHIVIO  - info@cefalusport.it

 CEFALU' CALCIO - Prima Categoria 2011/12 -
Calendario - Campi -
RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI - GIOVANISSIMI REG.  D/F Calcio a 5
Cefalù Calcio News:
Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010N
ovembre e Dicembre 2010
Gennaio-Giugno 2011  -  Luglio-Dicembre 2011

Notizie Cefalù Calcio 2011/12   Tutte le squadre  (dal 20/12/2011 al 30/06/2012)

143. 24/05/12. Il Real Casale e Cefalù calcio al 1° Torneo Esordienti Centro Sicilia 2012

Si e’ svolto il 19/20 maggio a Castellana Sicula il 1° torneo esordienti Centro Sicilia di calcio a 11 per i giocatori nati nel 99/00. Ben 8 squadre presenti per contendersi il trofeo,divise in due gironi da 4 squadre ,si sono dati battaglia i piccoli giocatori a suon di goal a partire dalle 10 del mattino di sabato fin alla domenica intorno alle 19 . Presente il Real Casale di Campofelice di Roccella guidata dal tecnico Sanfratello Gesualdo ,accompagnato dallo staff tecnico dirigenziale della suddetta squadra, con se 19 giocatori tra cui tre del vivaio della Cefalu’Calcio,Imbraguglio,Greco e Cavoli,accompagnati dal collaboratore del settore giovanile Toti Imbraguglio.
La squadra
vince le prime 2 partite disputatasi di sabato con il Real Sikania proveniente dalla prov. di Messina vincono per 1 a 0 , la seconda contro A.S.D. Villa per 4 a 0.
I giocatori vanno in ritiro a Polizzi
seguiti sempre dal mister e dai suoi bravi collaboratori ,Sign .Spampinato,Mule’, Chiaramonte ,Messineo,dove riposano per poter ricaricare le batterie per le partite dell’indomani. Domenica mattina ultima partita del girone, tre punti in palio per tenere la testa del girone e favorire il cammino verso la finale,la partita è divisa in tre tempi da 20 min.
La squadra da battere è l’Euro Calcetto di Palermo
favorita per la vittoria finale. Dal primo minuto le due compagini danno sfogo alle loro qualita’ davanti a un pubblico delle grandi occasioni.
Il Real Casale mette a segno il primo gol fatto dal veloce esterno destro Fazio Francesco ma l’Euro Calcetto non fa’ attendere la propria risposta infatti
fa’ un gol imparabile per l’estremo difensore Giovanni Chiaramonte il portiere piu’ imbattuto del torneo .Giunti al terzo tempo col risultato di 1 a 1 Mr Sanfratello decide di spostare il giovane talento cefaludese Giovanni Imbraguglio dal centro campo all’attacco e cosi facendo a 3 min dalla fine con un gol da cineteca dalla 3/4 sigla la vittoria, dove esplode la gioia del Mr e di tutto il publico presente, si chiude per 2 a 1.
Si va contro il Citta di Ganci classificata seconda nel proprio girone, questa partita bisogna vincerla per andare in finale , all’apparenza facile da gestire si e’ rivelata tutt’altro infatti si finisce ai calci di rigori. Il tecnico sa’ che può contare sul portiere che i calci di rigori pararli sono il suo pane quotidiano e da rigoristi veramente precisi e glaciali dagli 11 mt ,come uno dei piu’ tecnici della squadra Denis Concialdi ,Roberto Sanfratello ,Messineo Vincenzo infatti da ragione a lui passano il turno e vanno in finale .
Adesso la parte piu’ difficile tenere la squadra ben concentrata per l’ultimo sforzo. In finale come si presumeva si rincontrano le 2 squadre piu’ forti del torneo il Real Casale ed Euro Calcetto per quest’ultima la rivincita per il Real la conferma. Le squadre si conoscono quindi si deve puntare sulle qualita’ di ogni singolo giocatore ma soprattutto su quello piu’ freddo mentalmente.
Mr Sanfratello insieme a Toti Imbraguglio mette in campo una formazione quasi identica alle partite precedenti,il tre quartista Imbraguglio viene sostituito dal caparbio Spampinato in modo tale di farlo riposare il piu’ possibile per sfruttare le sue doti al secondo tempo, il portiere Chiaramonte con il secondo, ma altrettanto bravo Agostino Dolce che anche con la febbre ha voluto dare un contributo alla squadra, Alterna sulla fascia destra Fazio con il veloce Francesco Greco,lascia la difesa formata dal bravissimo difensore centrale cefaludese Luca Cavoli bene accompagnato dall’altro centrale sempre attento Vincenzo Messineo i dai 2 terzini Fabrizio Ventimiglia e Pietro Finazzo,si punta ancora sulla potenzialita’ fisica della roccia Vincenzo Tortoreti sulla alta qualita’ tecnica di Denis Concialdi e si cerca di giocare con i cambi a disposizione con Roberto Sanfratello ,Giuseppe Nicchitta,Marco Mule’,Michele Allegra e lo straniero Issam El Bahjaoui,purtroppo per motivi di salute Marco Restivo e LoPiccolo non hanno potuto far parte dei giochi.
A 5 min dalla fine del primo tempo entrano Imbraguglio e Chiaramonte per essere gia’ caldi per il tempo successivo. Giunti al secondo tempo la squadra e’ quella piu’ incisiva Imbraguglio spostato in attacco ,Tortoreti al centro campo per poterlo lanciare e Concialdi ad aiutare in difesa e al centro e Greco ,Fazio,Issam sulle fasce subito un calcio di punizione dai 25 mt a favore del Real battuto da Tortoreti con un lancio preciso e forte sbatte sulla traversa si giunge al 10 min e Imbraguglio sfiora un altro goal parato in estremis dal portiere avversario,l’Euro Calcetto mette tre marcatori sull’attaccante cefaludese ma nonostante gli arriva un pallone dove sorprende tutti e fa’ un lancio come quello della mattina tutti in piedi sia dalla panchina che dal pubblico perche’ dava l’impressione che entrasse invece scivola fuori dal palo a pochi centimetri a quel punto i ragazzi sono stremati da entrambe le parti, si va ai calci di rigori. Il portiere Chiaramonte è pronto concentrato sa che il piu’ del lavoro dipende da lui, i rigoristi cercano la serenita’ mentale per poter tirare al meglio ma purtroppo i rigori sono una lotteria e vanno fuori ma imbattuti. Un grosso plauso vanno alle rispettive squadre che hanno dato un bel spettacolo ai tantissimi genitori e super tifosi che hanno applaudito. Il secondo posto alla fine non va stretto il Mr Sanfratello e soddisfatto della squadra contento di aver preso degli innesti importanti e crede fortemente che al prossimo torneo si possa fare ancora meglio. (Toti Imbraguglio)
Nota: L'amico Toti ha accompagnato l'articolo con diverse foto. Purtroppo per problemi tecnici di ricezione email le foto non possono essere publicate. Se sarà possibile le metteremo in seguito.

142. 20/05/12. La Mamertina va in Promozione con i rigori
Spareggio Promozione:
Mamertina - Pro Mende 5-3 dopo calci rigore (0-0).
MAMERTINA PROMOSSA IN PROMOZIONE

141. 15/05/12. Domenica la Mamertina si gioca la Promozione
Girone C-D: Spareggio promozione: Mamertina/Pro Mende Giocasi Domenica 20 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Comunale di Gliaca di Piraino. L’organizzazione della gara è affidata alla Società Due Torri. Biglietto ingresso Euro cinque.

140. 14/05/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

138. 13/05/12. La Mamertina batte il Sinagra e va allo spareggio col Pro Mende
Mamertina-Sinagra 1-0 (71' La Torre)
Il Sinagra esce sconfitto, ma a testa alta e con l'onore delle armi nella finale play-off disputata in quel di Galati Mamertino. La Mamertina, arrivata seconda nel girone, vince meritatamente la finale palyoff del girone C e farà lo spareggio col Pro Mende. la vincentre è promossa in Promozione

137. 06/05/12. Risultati dei playoff di 1 categoria
GIRONE A - Corleone/vinc. Buseto/Fulgatore
Giocasi Domenica 20 Maggio 2012 sul campo Comunale di Corleone
GIRONE B - U.S. Palermo/Atletico Val D'Himera - Giocasi Domenica 13 Maggio 2012 ore 16.30
GIRONE C - Mamertina/Sinagra Giocasi Domenica 13 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Comunle di Galati Mamertino
GIRONE D -
Messina Sud/Pro Mende     0-2
GIRONE E -
Randazzo/Città Di Maletto   1-1
GIRONE F - Città di Augusta/Sporting Barriera 3-1
GIRONE G - Città di Canicattini/Marina Di Ragusa 0-1
GIRONE H - Angelo Licata/Mussomeli   3-2

136. 04/05/12. Pino Minutella lascia la panchina del Cefalù Calcio
Un fulmine a ciel sereno. Terminato il campionato in maniera trionfale, quando tutti pensavano ad un riposo meritato, abbiamo ricevuto questo comunicato che davvero ci coglie di sorpresa.
"Dopo una stagione esaltante che si è conclusa con la vittoria del campionato di Prima Categoria portando il Cefalù Calcio in promozione , ufficializzo la mia sofferta decisione di lasciare la panchina per motivi strettamente personali e spero di portare il mio contributo per le prossime stagioni da semplice dirigente e tifoso.
Ringrazio la società e tutti i calciatori che mi hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza. Pino Minutellla"
Non conosciamo i motivi precisi di questa decisione, ma sicuramente ne sapremo quaolcosa di più. Aspettiamo anche qualche commento da parte dei dirigenti della società
Nella foto: Pino Minutella nella festa dell'ultima giornata

135. 03/05/12. Sinagra decimato da squalifiche. La finale il 13 maggio
Mano pesantissima del giudice sportivo sul Sinagra Calcio: 8 giornate di squalifica a Giuseppe Lo Castro, 7 turni di stop a Daniele Ioppolo, 300 euro di multa per intemperanze dei propri tifosi. Il tutto a seguito delle proteste scoppiate dopo la rete del 2-2 del San Basilio, realizzata al 96' della semifinale Play-Off disputata Sabato scorso. Una giornata di squalifica per Simone Bonfiglio e Mattia Mancuso 

Designate le date delle finali playoff. Ecco tutte le finali:
GIRONE A -
Corleone/vinc. Buseto/Fulgatore
Giocasi Domenica 20 Maggio 2012 sul campo Comunale di Corleone
GIRONE B - U.S. Palermo/Atletico Val D'Himera - Giocasi Domenica 13 Maggio 2012 ore 16.30
GIRONE C - Mamertina/Sinagra Giocasi Domenica 13 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Comunle di Galati Mamertino
GIRONE D -
Messina Sud/Pro Mende Giocasi Sabato 5 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Bisconte di Messina
GIRONE E  -
Randazzo/Città Di Maletto Giocasi Domenica 6 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Comunale di Randazzo
GIRONE F  - ittà Di Augusta/Sporting Barriera Giocasi Domenica 6 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Megarello di Augusta
GIRONE G - ittà Di Canicattini/Marina Di Ragusa Giocasi Sabato 5 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Comunale di Canicattini Bagni
GIRONE H - .Angelo Licata/Mussomeli Giocasi Domenica 6 Maggio 2012 ore 16.30 sul campo Dino Liotta di Licata

134. 30/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

133. 30/04/12. I voti ai giocatori del Cefalù calcio
Queste pagelle sono tratte dalla pagina facebook del Cefalù Calcio:

  
Giuseppe Occorso Voto 8: Un'annata da vero protagonista, ha dato fiducia tra i pali riuscendo sempre a negare la gioia del gol all'avversario, sicuro nelle sue uscite volando e bloccando ogni palla. "SICUREZZA
Vincenzo Martorana Voto 6: Arrivato nel mercato di riparazione come vice Occorso, ha trovato poco spazio, ma in quel poco si è fatto sempre valere. "ALTERNATORE"
 
Alessandro Schicchi Voto 7,5: Arrivato alla corte di mister Minutella come terzino destro, adattato come centrale, i numeri parlano chiari migliore difesa del campionato, ottimo lavoro con i compagni di reparto, manda gli avversari in fusione. "BOB MARLEY"
 Terzo Antonino Voto 8: Arrivato a Cefalù come centrocampista centrale, mister Minutella prova una delle sue operazioni in casa contro la Mamertina, Terzo viene spostato in difesa, da li in poi non è stato più smosso. Grazie al suo rendimento il Cefalù ha avuto un muro di difesa. "TRATTORE
 Gaetano Accetta Voto 8: Domanda: esiste al mondo un giocatore tosto, caparbio e refrattario ad ogni tentativo di rubargli palla come il 24enne Palermitano?? Se ne trovate uno così, uno capace di propiziare un gol come quello ad Acquedolci fateci un fischio. "HIGHLANDER"
 Peppe Incognito Voto 8: Ancora una super prova da parte del tutto fare di Peppino. Veste i panni del "buon Samaritano" cercando pazientemente di mandare in gol gli attaccanti, che molto spesso non rispondono "PRESENTE". Così quando vede spazi per inserirsi e scoccare il tiro non ci pensa due volte, risultando spesso decisivo. "SUPERPILA"
Luca Sanfratello Voto 7,5: La polvere magica che lo accompagna in questo momento non lo ha ancora abbandonato. E' in stato di grazia, basta guardare le infinite volate avanti e indietro per il campo, che lasciano interdetti gli avversari che mai lo avevano visto correre e difendere nella loro carriera. "PETER PAN"
Gaetano Gatta Voto 7: Convocato in extremis per sostituire Terzo, il grande Tanuzzo porta brio e velocità alla manovra della squadra. Ottime giocate sempre al servizio della squadra. "ANTILOPE

120421 Longi 053_tn.jpg
  Filippo Presigiacomo Voto 8: Come dicevano gli Abba: “Mamma mia!”. Mamma mia che giocatore questo 19enne Palermitano che il Cefalù è andato a scovare a Villabate: un uragano che si abbatte sulle difese. "FIAMMEGGIANTE
 
Giovanni Salvatore Papa Voto 8,5: Il Capiano il Gladiatore del centrocampo è sempre lì a “mozzicare” le caviglie degli avversari e a creare gioco, anche se a volte cerca un pò troppo il tunnel. Esprime il meglio del suo repertorio in tandem con Prestigiacomo e Villafranca. "EL GRINTA"
Giuseppe Maranto Voto 7,5: Il nuovo Xavi, giovane prodotto della cantera Cefaludese non paga l'emozione e garantisce un apporto continuo, spesso non facendo particolare differenza fra pallone e caviglia. "POST ADOLESCENZIALE"
Luca Zangara Voto 9: Gioca bene dal pronti via, sfodera dribbling e tocchi da mille e una notte. Ma ad inizio del match fa letteralmente crollare lo stadio con una rovesciata da sogno. Se da bambino sognava di essere lui il personaggio delle figurine Panini, sabato pomeriggio ci è riuscito. "SPUMEGGIANTE"
 Paolo Villafranca Voto 9: Non chiedeteci come fa: sta di fatto che il gioco di prestigio gli riesce ancora. Calcia le punizioni, la palla muove verso destra, il portiere fa un passo di lato ma il pallone – come radiocomandato – cambia direzione e s'infila, al centro, sotto la traversa nell'isidiosa trasferta di Patti. E' suo il gol che permette al Cefalù di chiudere i conti a Brolo. Non ci sono trucchi non ci sono inganni. "HOUDINI"
Salvatore Serio Voto 7,5: Alzi la mano chi conosce, un centrocampista emergente - e prorompente - come il numero Cefaludese Totò Serio: che sul suo binario è un treno in corsa, con la linea di fondo come unica fermata prevista. È un'iradiddìo il 19enne: che in fatto di decisione non scherza. Per informazioni, chiedere a mister Minutella. "FRECCIA"
Pasquale Marsala Voto 7: E' stato suo il gol che ci ha permesso di andarci a giocare il primato a Galati contro i nostri rivali della Mamertina. "TESTA IN ARIA"
Giovanni Sferruzza Voto 7: Giovane promessa della cantera Cefaludese, classe '97 esordisce in prima categoria a soli 14 anni, in futuro farà tanto parlare di sè.
"LA PROMESSA"
Sario Cicero Voto 8,5: Il grande bomber spesso si sacrifica per la squadra andando a pressare i difensori ma si dimostra anche pronto a pungere gli avversari con i suoi goal…e i compagni con la sua lingua "TARARTOLA"
Giuseppe Nicchitta Voto 8,5: Il nostro Peter Crouch quest'anno segna poco, ma quel poco è sempre decisivo per i tre punti in chiave Titolo di Campioni, decisivo a Sant'Agata, Sinagra e ancora una volta al Santa Barbara contro il Sinagra. Un'annata poco fortutana per il bomber ex Collesano, ma la sua esperienza ha fatto la differenza. "ROCAMBOLESCO"
Alessandro Lo Piccolo Voto 9: Arriva a Cefalù con ottimo curriculum (vedi esaltazione dei giornali al suo annuncio), mette tutta la sua esperienza a favore della squadra e i risultati parlano chiari. Fuori dal rettangolo di gioco è stato il "VALORE" aggiunto di questa magnifica corazzata, il Leader indiscusso. "CONDOTTIERO"
Pino Minutella Voto 10 e lode: Il Mister Minutella, colui che ha formato il gruppo di questa stagione, grazie a lui si è creato uno spogliatoio unito sotto ogni punto di vista, la sua esperienza da mister ha fatto si che ha trasmesso carattere grinta e agonismo a questo gruppo. E' stato il Guardiola del Cefalù Calcio. "EL GRINTA"
Totò Valenziano Voto 10: Il presidentissimo, è sempre l’ultimo a mollare: dagli spalti incita la squadra fino alla fine. "COBOLLI"
Rolando Fiduccia - Giuseppe Pellerito - Giacomo D'agostaro: "GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA' E DEDIZIONE A TUTTO IL GRUPPO DEL CEFALU' CALCIO...VOTO 10"

132. 30/04/12. La Futura Brolo si salva. Retrocede il San Fratello
Futura/San Fratello 3-0
 
TUCCIO, ANDALORO (rig), SIRAGUSANO, regalano una grande vittoria contro il coriaceo SAN FRATELLO.
davanti ad un calorosissimo pubblico (capitanato dalla "Faziombese") la Futura mantiene la permanenza ai danni del San Fratello con una gara perfetta, tutti i ragazzi sono da premiare per l'esemplare condotta e per l'impegno profuso in questa difficile stagione. (Comunicato)

Futura - S.Fratello 3-0
Marcatori: 12’ Tuccio, 32’ Andaloro (rig.) 44’ Siragusano.
Futura: Passalacqua 8, Fazio 7 (71’Di Luca 7), Siragusano 8, Condipodero 7, Svelti 8 (67’ Arasi M. 7), Scaffidi 7, Vitale 7, Andaloro 8, Tuccio 8, Lenzo 8 (76’ Arasi 7).
San Fratello: Cannistraci 6, Siena 6, Nastasi 6, Saraniti 6, Patti 6, Serraino 7, Scianò 6(85’ Ioppolo 6), Siragusa 6, Barca 6, Gullia 6, Scorza 6 (50’ Liprino 6).
Arbitro: Di Giovanni di Acireale 7 (ass. Monà e Battiato di Acireale).
BROLO. La Futura supera in scioltezza l’ostacolo playout e rimane nel campionato di prima categoria. Condanna, invece, alla retrocessione in seconda categoria un volitivo e gagliardo S. Fratello. Ieri si è vista una Futura superba, determinata ben messa in campo, perfetta nelle triangolazioni a centro campo e pericolosa negli affondi sulle fasce laterali. Il S. Fratello, invece, che dispone di buone individualità, ha giocato con tanto impegno e agonismo, però, ha sentito molto la responsabilità dell’alta posta in palio, poi, subita la prima rete è stato dominato dal nervosismo, tanto che ci sono stati due espulsi dall’uno e dall’altra squadra, alla fine, però, ha vinto lo sport. Pippo Condipodero,  FONTE: GAZZETTA DEL SUD

131. 28/04/12. Il Sinagra supera il San Basilio dopo i supplementari
SINAGRA-SAN BASILIO-5-3 dopo tempi supplementari.
SEMIFINALE PLAY-OFF SINAGRA-SAN BASILIO vietata ai deboli di cuore quella giocata in un "Barone Salleo" gremito in ogni ordine di posto.
Sinagra in vantaggio con Anfuso, viene raggiunto da una rete di Truglio Giuseppe. Poi una rete, ancora di Anfuso, di testa su calcio di punizione di Gregorio riporta i giallorossi in vantaggio. Al 96' la punizione di Sebastiano Vicario porta la gara ai supplementari.
Al 1' minuto dei tempi supplementari, Giordano viene atterrato in area. L'arbitro Grasso concede il rigore che Mancuso trasforma per il 3-2 della squadra di Fichera. Sei minuti dopo ancora Mancuso scappa sul filo del fuorigioco e supera Scolaro con un delizioso pallonetto. E' il 4-2 che fa tirare un sospiro di sollievo ai tifosi locali. Nel secondo tempo supplementare Ivan Giglia porta il risultato sul 5-2, prima della rete del San Basilio che accorcia le distanze per il 5-3 finale.
Il Sinagra nel corso della gara, ha subito le espulsioni di Mattia Mancuso e Simone Bonfiglio. Adesso, Domenica 13 Maggio, a Galati Mamertino la finale Mamertina-Sinagra Finale Play-off del Girone C di Prima Categoria.

130. 24/04/12. Playoff a Sinagra sabato, playout a Brolo domenica
PRIMA GIORNATA PLAY OFF
Sinagra/San Basilio Giocasi Sabato 28.4.2012 ore 16.00 sul campo Comunale di Sinagra
PLAY OUT
Futura/San Fratello
Giocasi Domenica 29.4.2012 ore 16.00 sul campo Comunale di Brolo

129. 24/04/12. Il Città di Sant'Agata gioisce, il Finale non ce l'ha fatta
Al ''Biagio Fresina'', sconfitto di misura il Finale di Pollina. Una rete di Marotta a metà ripresa regala la salvezza ai santagatesi e condanna i palermitani alla retrocessione in Seconda Categoria. Il Città di Sant'Agata si congeda nel migliore dei modi dal ''Fresina'' battendo 1-0 il Finale.


Nella foto: L'esultanza dei giocatori del Città di Sant'Agata col Presidente Miracola )Foto RSS)
Con il minimo sforzo, i santagatesi si salvano all'ultima giornata (evitando pure lo spauracchio dei play-out) a scapito dei palermitani, i quali, rimasti da soli all'ultimo posto, scendono mestamente in Seconda Categoria. In premessa, è bene ascrivere una citazione di merito ad entrambe le squadre per l'elevato spirito agonistico e combattivo profuso durante il match. I padroni di casa appaiono determinati fin dalle battute iniziali, anche se piuttosto imprecisi sottoporta. Il Finale punta sulla velocità di Biundo per impensierire la retroguardia del ''Città'', Rakipi e compagni alzano le barricate sbrogliando pericolose situazioni. Quasi allo scadere del primo parziale, i locali perdono il terzino Oddo per infortunio ed il tecnico Vasi getta nella mischia il convalescente ''bomber'' Marotta, di lì a poco autore del gol decisivo. Si va al riposo senza sussulti e sul risultato ad occhiali. Nel secondo tempo, il gioco si incattivisce e l'arbitro trapanese Poma è severamente impegnato a tenere in pugno la gara ed a placare gli animi nelle rispettive panchine. Intorno a metà ripresa, il Città di Sant'Agata rompe gli indugi passando in vantaggio: il neo-entrato Marotta, imbeccato dalle retrovie, pesca il jolly vincente da fuori area con un diagonale imparabile per il portiere ospite Sala. Sospinti dall'entusiasmo, i rossazzurri vanno vicini al raddoppio: Montagno approfitta di un errato disimpegno avversario, ma pecca di egoismo nel tentare una conclusione senza troppe pretese anzichè servire gli smarcati Rakipi e Maiorana. L'ultimo brivido lo regala il Finale in ''zona ''Cesarini'', con un gran siluro dell'inesauribile Biundo neutralizzato con bravura dall'attento Presti. Dopo quattro interminabili minuti di recupero si abbassa il sipario al ''Fresina'', e l'incontenibile euforia del presidente Miracola e dei suoi giocatori fa da contraltare alla cocente delusione dei finalesi costretti ad accettare l'amaro responso del campo. Gino Pappalardo, RSS
 

128. 24/04/12. Tutte le squadre affrontate nel camp. di Prima categoria 2011/12

127. 23/04/12. N. Mancuso (Sinagra) tripletta e capocannoniere. Tutti i marcatori
L'ultima giornata di campionato è stata caratterizzata dal maggiore numero di gol segnati in una giornata, ben 27 reti messe a segno. La giornata più prolifica era stata la 11^ di andata del 4 dicembre con 23 reti. Inoltre si sono mossi tanti bomber che si trovano nelle prime posizioni della graduatoria dei marcatori. Nunzio Mancuso (nella foto), l'attaccante del Sinagra, ha messo a segno una tripletta nella partita col San Fratello ed ha chiuso in testa alla classifica dei marcatori con 15 reti, di cui 6 segnate nelle ultime 3 giornate. Alle sue spalle con un colpo di reni finale si è piazzato Rizzo (San Basilio) che ha segnato una doppietta al Patti nell'ultima partita salendo a quota 12 reti. Al terzo posto con 11 reti la coppia Spanò (Patti) e Barone (Stefanese) ieri rimasti a secco. Al 5° posto sale Zangara, l'attaccante del Cefalù, anche lui autore sabato di una doppietta e che ha raggiunto quota 10 reti.
Nell'ultima giornata di campionato sono state messe a segno 2 triplette: oltre a Mancuso, ha realizzato 3 reti nella stesa partita pure Barca (San Fratello). Segnate pure 2 doppiette: Zangara (Cefalù), Rizzo /San Basilio) e Ivan Truglio (Mamertina).
In totale sono state segnate 399 reti in 26 partite, una media di 15,3 reti a giornata.
Classifica marcatori
Ecco tutte le reti segnate dalle 16 squadre:
Cefalù (10 giocatori a segno ed 1 autorete):
Zangara  10, Nicchitta 7, Villafranca 6, Cicero 5, Marsala 2, Vitale 1, Sanfratello 1, Incognito 1, Incaprera 1, Accetta 1, Aut. Longi 1.
Città di Sant'Agata:
Maiorana
6, Rakipi 4, Gaglione 3, Drago 2, Tomasi 2, Marotta 2, Mangione 2, Montagno 1, Genovese 1, Frontino 1,.
Finale:
Biundo 8, Di Vincenzo 4, Madonia 2, Tumminello S. 1,, Longo 1, Martorana M. 1, Raimondo 1, Spataro G. 1, Fertitta 1.
Futura Brolo
Fazio 4, Starvaggi 3, Lenzo 2, Di Luca 2, Cusmà 1, Tuccio 1, Condipodero 1, Masi 1, Svelti 1, Andaloro 1,  Aut. Sfarandina 1.
Longi:
Gugliotta
7, Santoro 7,  Calcò 3, Musarra 3, Calandi 3, Rachidi 2, Carcione 2, Pidalà W. 2, Drago 1, Gemma 1, Aut. Cefalù 1
Mamertina:
La Torre
7, Truglio Ivan 7, Drago 6, Noto 4, Serio 2, Carcione 2, Cortese 1, Crascì 1, Destro 1, Smiriglia 1.
Mistretta:
Paone
9, Filetto 4, Tita 3, Salerno 3, Pruiti 3, Melidone 3, Rivelli 1, La Via  1, Presti 1, Giunta 1
Patti:
Spanò
11, Busco 4, Cottone 4, Bertolo 2, Marziano 1, Abramo 1, Sorrenti 1, Accetta S. 1, Salmeri 1, Di Blasi
San Basilio:
Rizzo
12, Franchina 5, Raineri 3, Vicario 2, Truglio I 2, Truglio G. 2, Conogenova 1, Campisi 1, Serio 1, Bontempo 1, Drago F. 1, Destro
San Fratello:
Barca
 5, Scorza 4, Gullia 4, Siragusa 2, Scianò 2, Saraniti 2, Fallo 1, Patti 1, Serraino 1, Trassari
Sfarandina:
Salpietro
6, Mignacca 5, Raineri 4, Carcione Vinc. 2, Carcione Yu. 2, Conogenova 2, Pruiti G. 1, Nibali 1, Conti  1, Mosè 1, Franchina 1, Bevacqua 1, Conti Nibali 1
Sinagra:
Mancuso Nunzio
15,  Russo  6, Gaudio 5, Gregorio 3,  Bucale 3,  Anfuso 3,  Lo Castro 2,  Musarra 1, Ioppolo 1
Stefanese:
Barone
11,  Russo 3, Grillo 3, Cesarino 2, Tumminello 2,  Re 2,  Reale 2, Mancuso 1, Ciardo 1, Barberino 1.
Virtus Capo d'Orlando:
Pizzuto 7, Gioitta 6, Corvetta 3, Ceraolo 3, La Face 2, Gugliotta 2, Maniaci 2, Minciullo 1, Di Marco 1, Cappotto 1, Merendino 1, Mirenda 1, Aut. Finale 1.

126. 23/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

125. 22/04/12. Il Finale retrocede. Playout tra Futura Brolo e San Fratello
Il Finale perde lo scontro diretto in casa del Città di Sant'Agata e resta da solo all'ultimo posto e pertanto retrocede in Seconda categoria. Il verdetto è purtroppo inequivocabile. Il calendario aveva lasciato per l'ultima partita lo scontro tra 2 squadre che lottavano per la sopravvivenza, la squadra perdente sarebbe retrocessa. Una sconfitta di misura che fa salvare la squadra del Presidente Miracola, mentre il Finale, avversario storico delle squadre cefaludesi, scende di categoria. Il dirigente Raimondi ci dice con un filo di voce: "Non ce lo meritavamo, ma la fortuna ci ha girato troppe volte le spalle." All'amico Santino un augurio di ritornare in Prima il più presto possibile.
La Futura vince sul campo della Sfarandina, mentre il San Fratello ha un pizzico di orgoglio e batte il Sinagra dopo una partita incredibile e divertente finita 5-4. Ora ci saranno i playout proprio tra Futura Brolo e San Fratello. Chi vince si salva, chi perde farà compagnia al Finale in Seconda.

RISULTATI  E CLASSIFICA 

124. 22/04/12. Il video della partita Cefalù-Longi

123. 22/04/12. Il video della Festa Finale del Cefalù calcio
In preparazione il Video della partita Cefalù-Longi

123. 21/04/12. Il Cefalù fa festa, il Longi vince la partita -
Foto:
LA FESTA  - LA PARTITA   Video: Festa  - Partita 
Cefalù-Longi 2-3
Cefalù:
Martorana, Aiello (46' Gatta), Biondo, Papa, Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo (63' Serio), Lo Piccolo (46' Sanfratello), Zangara, Cicero. All. Minutella
Longi:
Fabio, Gemma (15' Sirna, 63' Carcione), Casella, Calcò, Carcione, Pidalà G., Valore, Drago, Pidalà W. (50' Frusteri), Calandi, Santoro. All. Catania
Arbitro: Artale di Palermo

Reti:
15 Zangara, 18' Calandi, 35' Autorete Schicchi, 47' Zangara, 80' Santoro.
Il Cefalù, promosso da 2 giornate, si presenta in campo tra i festeggiamenti e senza molta concentrazione e dà via libera al Longi che alla fine vince la partita giocando in maniera ordinata e con giudizio e sfruttando le occasioni avute. Una festa che lascia un pizzico di amaro in bocca per la sconfitta casalinga, la prima e l'unica al Santa Barbara, e per alcune distrazioni della difesa che hanno permesso ai giocatori ospiti di segnare 3 reti, e dal reparto più forte del campionato nessuno se lo aspettava. In attacco il Cefalù ha avuto diverse occasioni, specie nella prima mezziora, ma le ha sprecate tutte. Zangara, tra I migliori della sua squadra, ha messo a segno una doppietta che lo piazza in testa ai marcatori del Cefalù di questa stagione con 10 reti. Il Longi ha giocato sperando ancora di accedere ai playoff mettendo in mostra un buon gioco di squadra con in panchina mister Catania, un tecnico di lunga esperienza. Ma la vittoria del San Basilio ha reso vana la rincorsa ai playoff.

La cronaca del pomeriggio: Si inizia subito con la musica e con le tribune adornate da palloncini colorate. Poi la presentazione di tutti i dirigenti della squadra che ha vinto il campionato con in testa il Presidente Totò Valenziano. Poi attorniati dai giovanissimi del vivaio, Esordienti ed Allievi, entrano ad uno ad uno I vari giocatori, tutti molto applauditi. Ci sono pure gli infortunati Nicchitta ed Accetta. Per ultimo entra il capitano Gianni Papa. La parata si conclude con l'ingresso del Mister, Pino Minutella che certamente ha un grande merito di questa vittoria. A Cefalù non c'erano promozioni vinte sul campo dagli anni '80, negli ultimi tempi solo ripescaggi.
Finalmente si passa alla partita. Pubblico numeroso in tribuna, più delle altre volte ma la piazza di Cefalù su questo argomento lascia molto a desiderare.
Entrano le squadre in campo e prima dell'inizio c'è un minuto di profondo raccoglimento in memoria di Permario Morosini.
Il Cefalù schiera alcuni giocatori poco utilizzati nel corso della stagione come Lo Piccolo in avanti e Aiello in difesa. Comincia la partita con il calcio d'nizio del Longi.
Al 15' segna il Cefalù. C'è un cross dalla destra di Cicero e Zangara si esibisce in una stupenda semirovesciata e mette in rete, uno dei gol più belli del campionato.
Al 18' Gianni papa riceve appena dentro l'area e fa partire un tiro preciso ad effetto che colpisce la traversa e ritorna in campo.
Al 19' Su un rapido cambio di fronte un lancio lungo sulla sinistra  trova pronto Calandi che sferra un preciso diagonale che batte Martorana, sceso in campo all'ultimo momento al posto di Occorso.
Al 24' Zangara riceve un assist da Lo Piccolo, e mette fuori.
Al 28' Villafranca smarcato davanti al portiere cerca l'angolo, ma la palla fa la barba al palo.
Al 31' Biondo si esibisce in una bellissima discesa seminando diversi avversari, mette al centro per Cicero che fallisce.
Al 32' Su angolo di zangara, Villafranca colpisce di testa, ma la palla viene ribattuta dal portiere. Fin qui tutto e solo Cefalù.
Al 35' Il Longi va in vantaggio. C'è un lancio alto in area del Cefalù,interviene di testa Schicchi che colpisce male il pallone che prende una strana traiettoria all'indietro e supera il portiere Martorana che stava uscendo.
Il Cefalù accusa il colpo e non riesce a reagire fino alla fine del primo tempo che si chiude col Longi in vantaggio per 1-2.
Inizia la ripresa con l'innesto di Gatta e Sanfratello.
47' Passano pochi minuti ed il Cefalù, subito in attacco, pareggia a conclusione di una bella azione corale. C'è un bel lancio di Schicchi in avanti sulla sinistra dove riceve Villafranca che converge al centro e filtra un pallone verso Zangara lasciato incustodito che mette facilmente in rete.
53' Una bella conclusione di Casella con un diagonale di sinistro al volo che passa poco sopra la traversa.
Al 58' Un tiro di Villafranca viene respinto con i pugni dal portiere Fabio
76' Una bella punizione di Cicero viene deviata in angolo con difficoltà dal portire fabio che per l'occasione resta un pò dolorante
80' Un contropiede micidiale del Longi e l'attaccante Santoro scatta in avanti tutto solo verso il portiere in uscita. Santoro, molto bravo in questa occasione, scarta il portiere e segna a porta vuota.
Il Cefalù subisce il colpo, cerca di reagire ma non affonda più perchè le maglie difensive del Longi si chiudono.
82' il portiere Martorana è costretto ad uscire sui piedi di Santoro per evitare un'altra rete.
Dopo alcuni minuti di recupero l'ottimo arbitro Artale fischia la fine. Strette di mano e pacche tra amici in campo, immagini che vorremmo vedere sempre. Si conclude la giornata con un lungo sparo di mortaretti, con il sorteggio di un televisore che se non sbaglio ha preso la strada di Castelbuono e con un arrivedeci alla prossim stagione...in Promozione.

FOTO LA FESTA  -   LA PARTITA  - Presto un VIDEO
Il San Basilio si piazza al 4° posto battendo nettamente il Patti e va ai playoff. Il Mistretta col pareggio a S. Stefano e Longi sono al 5° posto ma non gioca nessuna delle due per il distacco di punti dalla Mamertina suoeriore a 10.  
RISULTATI  E CLASSIFICA 

 

122. 19/04/12. Sabato la festa del Cefalù promosso. In campo il Longi
Sabato alle ore 16 andrà in scena al Santa Barbaral'ultimo atto del campionato di Prima Categoria di questa stagione sportiva. Il Cefalù ormai promosso da tempo festeggerà la promozione con i suoi tifosi. Nell'ultima partita il Cefalù inconterà il Longi che aspira ancora ad un posto ai playoff. Il Cefalù in ogni caso dovrà impegnarsi per terminare in bellezza il campionato che lo ha visto grande protagonista.
Mister Minutella dovrà fare a meno di alcune pedine importanti che hanno fatto molto bene in campionato come Nicchitta, il centravanti che ha messo a segno 7 reti, ed il terzino Accetta. Il giocatore che ha realizzato di più è Zangara con 8 reti, malgrado abbia saltato per infortunio diverse partite, poi c'è Villafranca con 6 reti.
Ma la vera forza della squadra in questo campionato è stato la difesa, la migliore del campionato con solo 8 reti subite e che risulta la migliore difesa di tuti gli 8 gironi della Sicilia. 
Sabato si deciderà praticamente quale sarà la quarta in classifica e che giocherà i playoff col Sinagra, mentre la quinta non farò i playoff in quanto la differenza-punti con la Mamertina, seconda, è più di 10 punti.
Domenica invece si deciderà tutto riguardo alla retrocessione: si dovrà stabilire chi retrocede direttamente e chi farà i playout.

 
Una delle formazioni del Cefalù: Brocato, Nicchitta, Cicero, Sanfratello, Terzo, Occorso, Mister Minutella. In basso: Accetta, Papa, Prestigiacomo, Villafranca, Zangara.

121. 18/04/12. Barone (Stefanese) non potrà tentare l'ultimo assalto.
Apprendiamo che l'attaccante della Stefanese Barone, che si trova nelle primissime posizioni della classifica dei marcatori, a causa dell'anticipo della partita Stefanese-Mistretta a sabato, non potrà giocare per impegni di lavoro. Un vero peccato perchè in questo modo l'attaccante non può sferrare l'attacco alla vetta della classifica dei cannonieri che vede in testa Mancuso (Sinagra). Per l'occasione Barone ci prega di porgere, tramite il nostro sito, i migliori saluti ai tifosi stefanesi  ringraziandoli del calore ricevuto  in questa stagione molto positiva per lui.

120. 18/04/12. Anticipate a sabato 4 partite.
Ecco quanto riporta il C.U. di stasera:
Girone C - 13ma giornata di ritorno
Citta di S.Agata Militello/Finale Giocasi Domenica 22.4.2012 ore 16.00 
Sfarandina/Futura
                 Giocasi Domenica 22.4.2012 ore 16.00 
Cefalù Calcio/Longi                Giocasi Sabato 21.4.2012 ore 16.00

Virtus Capo d’Orlando/Mamertina  Giocasi Sabato 21.4.2012 ore 16.00 
Stefanese Calcio/Mistretta     Giocasi Sabato 21.4.2012 ore 16.00  
S.Basilio/Patti Calcio A.S.D.    Giocasi Sabato 21.4.2012 ore 16.00 
San Fratello/Sinagra Calcio     Giocasi Domenica 22.4.2012 ore 16.00 

119. 18/04/12. La partita Cefalù-Longi anticipata a sabato 21 aprile.
La Lega ha comunicato telefonicamente che la gara Cefalù-Longi è stata anticipata a sabato pomeriggio con altre 3 partite che riguardano la lotta ai playoff. Per le altre partite aspettiamo il comunicato ufficiale che sicuramente sarà pubblicato stasera. Tutto questo perchè il campo della Stefanese domenica non è libero.
Il Cefalù Calcio invita tutti i tifosi e sostenitori ad essere presenti nelle tribune del Santa Barbara per partecipare alla festa della squadra per la vittoria del campionato e la promozione nella categoria superiore e cioè la Promozione.

118. 16/04/12. L'ultima giornata spostata a domenica 22
Il Presidente della F.I.G.C. Dott. Giancarlo Abete dispone l’effettuazione di un minuto di silenzio, in occasione delle gare di tutti i campionati in programma da oggi 16 aprile 2012 fino al turno dei campionati di domenica 22 aprile p.v., compresi gli eventuali posticipi, in memoria del calciatore PIERMARIO MOROSINI
13ma giornata di ritorno - Gironi B-C-D-E-F-G-H
Le gare della  13ma giornata di ritorno del Campionato di Prima Categoria, in programma Domenica 15 Aprile 2012, saranno disputate SABATO 21/DOMENICA 22 APRILE 2012

117. 14/04/12. Lutto nel mondo del calcio. Fermi tutti i campionati
Malore in campo, muore Morosini si fermano tutti i campionati
Il 26enne centrocampista del Livorno è deceduto all'ospedale di Pescara dopo essersi accasciato improvvisamente. Si era sentito male intorno alla mezz'ora del primo tempo della sfida con gli abruzzesi. Inutili i tentativi di rianimarlo. La Figc ordina la sospensione di tutti i tornei in segno di lutto.
 La Figc ha disposto la sospensione della giornata di tutti i campionati di calcio in programma in questo fine settimana e lunedì. Lo ha annunciato il direttore generale della Federcalcio, Antonello Valentini, in segno di lutto per la scomparsa di Morosini. Successivamente verrà indicata la data per il recupero della giornata.
Inizialmente la Federazione aveva deciso un minuto di silenzio prima di tutte le partite in programma questo fine settimana, dalla A alle serie minori.
CONI: MINUTO DI SILENZIO PER TUTTO LO SPORT - Il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria di Piermario Morosini.
 Anche il campionato di Prima categoria è stato sospeso. Pertanto la partita Cefalù-Longi non si disput.

116. 12/04/12. Provvedimenti del Giudice Sportivo
A CARICO DIRIGENTI
  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  20/ 5/2012   MARGUGLIO ANTONIO                 (STEFANESE CALCIO)
 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  10/ 5/2012   PISPICIA BERNARDO                 (MISTRETTA)
 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  25/ 4/2012    BARONE GIUSEPPE                   (STEFANESE CALCIO)
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO
  SQUALIFICA FINO AL  15/ 5/2012    CUCINOTTA GIOVANNI  (VIRTUS CAPO D ORLANDO)
 
SQUALIFICA FINO AL  30/ 4/2012    MONDELLO FILIPPO  (VIRTUS CAPO D ORLANDO)
-
SQUALIFICA PER DUE GARE   MADONIA FABIO  (FINALE), ARANCITELLO GIUSEPPE   (STEFANESE CALCIO)
SQUALIFICA PER UNA GARA  PRUITI CIARELLO GIUSEPPE (MISTRETTA), ABRAMO GIUSEPPE  (PATTI CALCIO A.S.D.), SERIO MATTEO   (S.BASILIO),

115. 12/04/12. Domenica l'ultima giornata. Festa al Santa Barbara.
Si giocano domenica le partite dell'ultima giornata di campionato. Molti verdetti sono già noti, ma alcuni si conosceranno all'ultimo minuto. Il Cefalù ha vinto il campionato, assegnati il 2° e 3° posto alla Mamertina e Sinagra.
Ci sarà lotta per la conquista della quarta posizione che dà l'accesso ai playoff ed affrontare il Sinagra. Inutile la corsa al 5° posto perchè la Mamertina passa il turno senza giocare. Per il 4° posto il Mistretta ha 1 punto in più ed è il favorito ma deve vincere a Santo Stefano, ormai fuori dal giro. Aspirano ancora il San Basilio e il Longi, fuori anche la Virtus esclusa anche dagli scontri diretti.
Ci sarà lotta per la retrocessione in quanto si deve stabilire la squadra che retrocede direttamente e le due che giocheranno i playout. In questa zona la squadra messa male è il Finale, ma sono invischiate Futura, San Fratello e Città di San'Agata. Domenica ci sarò lo scontro diretto tra Città di Sant'Agata e Finale, partita decisiva per la sopravvivenza.
Da quanto considerato sopra molte partite hanno motivo di giocarsi davvero con tanta determinazione, le squadre sopra menzionate scenderanno in campo per conquistare punti determinanti, resta da vedere quale impegno metteranno in campo le squadre che invece non hanno nulla da chiedere al campionato.
A Cefalù sarà di scena il Longi che ancora spera nei playoff, ma tutto dipende anche dalle avversarie. Al Santa Barbara il Cefalù sta preparando una grande festa per la vittoria del campionato e quindi spettacolo prima e dopo la partita. In bocca al lupo a tutte le squadre!!!

Il quadro della giornata. Tutte le partite si giocano domenica alle ore 16
CITTA DI S.AGATA MILITELLO - FINALE
SFARANDINA - FUTURA

CEFALU CALCIO - LONGI
VIRTUS CAPO D ORLANDO - MAMERTINA
STEFANESE CALCIO - MISTRETTA
S.BASILIO - PATTI CALCIO
SAN FRATELLO - SINAGRA CALCIO

114. 10/04/12. L'ultima giornata si gioca di domenica. Al S. Barbara il Longi
Variazione programma Girone C
Virtus Capo d’Orlando/Mamertina del 14.4.2012 ore 16.00
Giocasi Domenica 15.4.2012 ore 16.00
Città di S.Agata Militello/Finale del 14.4.2012 ore 16.00 Giocasi Domenica 15.4.2012 ore 16.00
Cefalù Calcio/Longi del 14.4.2012 ore 15.00 Giocasi Domenica 15.4.2012 ore 16.00

113. 10/04/12. Il Video della partita Futura Brolo-Cefalù

112. 10/04/12.  Il Cefalù promosso in ...Promozione
Cefalù – Con il successo esterno a Brolo e con una settimana di anticipo sulla chiusura del campionato di calcio di prima categoria, il Cefalù ha ottenuto matematicamente la promozione. La squadra del presidente Totò Valenziano, vecchia bandiera del calcio cefaludese, mantiene ancora cinque punti di vantaggio sulla seconda. Il successo della squadra, allenata da Pino Minutella, porta il nome di Occorso, Sanfratello, Accetta, Papa, Terzo, Incognito,Brocato, Schicchi, Villafranca, Prestigiacomo,Nicchitta, Cicero, Marsala, Incaprera, Martorana, Biondo, Aiello, Maranto, Gatta, Lo Piccolo, Serio. Il merito principale va soprattutto a Pino Minutella ed al presidente Valenziano che hanno saputo amalgamare un bel gruppo, che ha sempre lottato al limite delle possibilità e ha dimostrato di essere legato ai colori giallo-neri. La difesa è la meno perforata del campionato e dispone del portiere Occorso, dimostratosi determinante in diverse occasioni nel conservare un risultato positivo.
“Con il presidente Valenziano, ci dice Pino Minutella, siamo partiti con l’intenzione di vincere il campionato. Perciò la società, sponsorizzata da alcuni albergatori, ci ha messo a disposizione una rosa di buoni giocatori. Un gruppo di ragazzi fantastici che ha sposato la nostra causa e che voglio ringraziare per l’impegno e lo spirito di sacrificio messo in campo e negli allenamenti. La svolta del campionato si è avuta a Santo Stefano di Camastra quando il Cefalù è andato a vincere per tre a zero. In quel momento abbiamo preso coscienza delle nostre potenzialità e, nello scontro diretto a Galati con la Mamertina, abbiamo bissato il successo che ha incanalato il Cefalù sulla via della promozione.”
C è comunque da aggiungere, come conferma lo stesso allenatore, che l’innesto del centrocampista Villafranca ha aggiunto alla squadra quel tasso tecnico e tattico che ha consentito il salto di qualità.
“Non abbiamo avuto aiuti dalle istituzioni, rileva il Presidente Valenziano e con pochi mezzi a disposizione , ma con tanta passione, abbiamo cercato di far rivivere agli sportivi una promozione che mancava da parecchi anni. Ora ci metteremo al lavoro per ampliare la società e cercare quei tasselli
  di giocatori   di categoria da inserire in una squadra che, ci auguriamo, possa essere competitiva.” Intanto il futuro sindaco della città avrà l’onere di promuovere  quei lavori che possano rendere agibile il campo di Santa Barbara.  Mario Lombardo, La Sicilia

111. 09/04/12. Fuga di N. Mancuso (Sinagra) ad 1 giornata dal termine
La penultima giornata di campionato è stata contrassegnata dal risveglio di molti bomber che giocano per dare punti decisivi per le proprie squadre ed anche per cercare di conquistare il titolo di capocannoniere del girone. hanno segnato i primi 5 della graduatoria anche con più gol.
Nunzio Mancuso, il giovane attaccante del Sinagra, ha messo una ipoteca sul titolo con la dopietta segnata alla Sfarandina ed è balzato a quota 12 restando da solo in testa. Un bel salto lo ha fatto pure Spanò (Patti) con una tripletta segnata alla Stefanese e che ha dato alla sua squadra la salvezza ed è arrivato a quota 11 raggiungendo Barone (Stefanese) autore di una rete (la seconda rete della Stefanese è stata segnata dal giovane Grilo, anche se alcuni giornali l'hanno attribuita a Barone). Un passo avanti lo hanno fatto Rizzo (San Basilio) e Paone (Mistretta) che vanno rispettivamente a  quota 10 e quota 9. Sono state segnate 19 reti, una vittoria esterna quella del Cefalù a Brolo, 2 pareggi con una sola partita senza reti, quella di Finale.
Classifica marcatori 25^ gornata 

110. 08/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

109. 08/04/12. Cefalù Calcio: "Coronato il sogno di una intera stagione"
Impazza facebook con tanti messaggi di auguri e complimenti per la vittoria del campionato di Prima Categoria. Vediamo alcuni messaggi inviati anche dalle squadre avversarie, segno di grande sportività:
Cefalù Calcio:
Coronato il SOGNO di un'intera stagione, il Cefalù Calcio si "LAUREA CAMPIONE DI PRIMA CATEGORIA" con un turno d'anticipo battendo la Futura Brolo per 0-1 Goal di Villafranca
Giuseppe Vicario: Vincere un campionato da emozioni stupende frutto di tanti sacrifici e tanta passione, di dirigenti, calciatori, allenatore, tifosi, per questa PROMOZIONE a nome mio e della MAMERTINA formulo tanti complimenti a tutti,. la bellissima città di cefalù merita questo grande traguardo
Salvo Gugliotta: Ai dirigenti, mister, giocatori e tifosi i miei complimenti per questo grande traguardo meritatamente raggiunto.
Pianeta Categoria:
complimenti per la promozione e i migliori auguri per tanti altri successi
C
orrado Mutolo : complimenti a tutti dirigenti giocatori ma soprattutto al grande mister Minutella avete strameritato la vittoria del campionato
Giuseppe Emanuele: complimeti a tutti, in bocca al lupo....un abbraccio al bomber
Alessandro Lo Piccolo.
Renzo Zingales:
Ai dirigenti, mister, giocatori e tifosi i miei complimenti per questo grande traguardo meritatamente raggiunto. Il mio più grande e sincero augurio che nel prossimo futuro il grande gruppo che avete avuto la forza di formare possa riportare il Cefalù Calcio e questa bellissima città ai grandi fasti che le competono. Complimenti ancora...
Nella foto: Il Presidente Valenziano e Mister Minutella

108. 08/04/12. Una doppietta di Mancuso (Sinagra) capocannoniere del girone
SINAGRA-SFARANDINA 3-1: Bella prestazione dei ragazzi di Fichera, dopo la delusione per la sfortunata emilazione nei quarti di finale di Coppa Sicilia, mercoledì a Valverde. Una doppietta di Nunzio Mancuso (12 reti in campionato, 3 in Coppa Sicilia, sempre di più capocannoniere del girone C di Prima Categoria) e un gol di Giovanni Gaudio servono ai giallorossi a battere la Sfarandina, chiudere matematicamente il discorso terzo posto e avere la sicurezza di disputare i play-off Promozione. 

107. 08/04/12. Vittoria a Brolo che spalanca la strada della Promozione
Futura Brolo-Cefalù:  0-1
Futura:
Passalacqua, Fazio, Svelti, Vitale, Condipodero M., Scaffidi, Di LUca, Arasi, Bruno, Masi, Lenzo.  (Formazione da confermare)
Cefalù:
Occorso, Sanfratello, Biondo, Papa, Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Cicero, Zangara, Incognito. All. Minutella.
Arbitro:
Morabito di Acireale.
Reti: 50' Villafranca
Nel Cefalù rientra Terzo, per il resto giocano gli stessi di domenica scorsa. Primo tempo 0-0. All'inizio del 2° tempo il Cefalù va in vantaggio con una rete di Villafranca al 50'. Il Cefalù resiste alla reazione della Futura grazie alla difesa che è la meno perforata del campionato. Una vittoria che dà la certezza matematica della vittoria del campionato. Un rusultato storico per il calcio cefaludese.
RISULTATI  E CLASSIFICA
 
Nella foto: Una delle formazioni del Cefalù

La Mamertina punisce il Città di Sant'Agata ma la rincorsa al primato finisce qui. Il Cefalù non si è fermato e ha continuato la corsa verso la Promozione. Alla Mametina comunque vanno gli onori delle armi perchè ha lottato fino alla fine. Per la squadra di galati ci sarà il recupero dei playoff. Anche il Singara vince con autorità contro la Sfarandina. Il Mistretta supera la Virtus e si piazza al 4° posto grazie al pareggio tra Longi e San Basilio.
In zona salvezza tutto da decidere: In coda si annullano a vicenda Finale e San Fratello che concludono con un modestissimo 0-0 che non serve a nessuno. Ancora non si chi retrocede direttamente, si conoscerà all'ultima giornata e potrebbe finire a spareggio. Il Patti batte cla Stefanese ed esce fuori dalla zona pericolosa. Futura e Sant'Agata, entrambe sconfitte, cercheranno la salvezza all'ultimo turno.

106. 05/04/12. Mano pesante del Giudice a fine stagione. Pesanti squalifiche
Ammenda  Euro 100,00  MAMERTINA A.S.D.  Per manifestazioni di intemperanza, da parte di propri sostenitori,  nei confronti di tesserati avversari, a fine gara. (Rapporto C.C.).
 
A CARICO DIRIGENTI
 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’
     FINO AL  30/ 4/2012   GRECO GIANLUCA    (VIRTUS CAPO D ORLANDO)      
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  15/ 4/2012   BONTEMPO SALVATORE  (VIRTUS CAPO D ORLANDO)
A CARICO DI MASSAGGIATORI
SQUALIFICA     FINO AL  30/ 4/2012      VERSACI NICOLA   (CITTA DI S.AGATA MILITELL)
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO
SQUALIFICA FINO AL  30/ 4/2012    ARASI SALVATORE   (CITTA DI S.AGATA MILITELL)
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER SEI GARE    MERENDINO FINOCCHI GIUSEPPE (VIRTUS CAPO D ORLANDO), CONDIPODERO FRANCESCO   (FUTURA)
SQUALIFICA PER CINQUE GARE   RIDOLFO FABIO  (SAN FRATELLO)
SQUALIFICA PER DUE GARE   FOTI GIUSEPPE   (CITTA DI S.AGATA MILITELL)
SQUALIFICA PER UNA GARA  DRAGO DANIELE  (CITTA DI S.AGATA MILITELL), VERDERICO MARCO  (PATTI CALCIO A.S.D.), ANFUSO MATTEO    (SINAGRA CALCIO), MONTAGNO BOZZONE ANTONINO   (CITTA DI S.AGATA MILITELL), SPATARO MIRKO (FINALE), CERAULO ROBERTO  (VIRTUS CAPO D ORLANDO), GUGLIOTTA FABIO  (VIRTUS CAPO D ORLANDO), CESARINO FABIO  (STEFANESE CALCIO),    REALE ANTONIO  (STEFANESE CALCIO), TRUGLIO IVAN  (MAMERTINA A.S.D.), GULLIA CRISTIAN  (SAN FRATELLO), CARCIONE ANTONINO  (MAMERTINA A.S.D.), CORTESE DELFIO (MAMERTINA A.S.D.), VICARIO SEBASTIANO  (S.BASILIO)

105. 05/04/12. A Brolo il Cefalù cerca il punto Promozione
Si gioca sabato la penultima giornata di campionato, è la vigilia di Pasqua e stranamente gioca solo il calcio. Potrebbe essere la giornata decisiva per stabilire la vittoria del campionato. Infatti la capolista Cefalù sarà impegnata sul campo della Futura Brolo alla ricerca del punto che manca per concretizzare il sogno di tutta una stagione. Ma sarà dura perchè la Futura è in piena lotta per la salvezza e cercherà dal canto suo di approfittare del fattore campo per fare bottino pieno. Al Cefalù basta un punto, alla Futura ne occorrono 3, sarà una partita vera perchè la capolista non farà sconti e se si trova in buona giornata potrebbe fare il colpaccio. La Mamertina, seconda a 5 punti, ospita il Cità di S. Agata con la radiolina sintonizzata con Brolo, tutto dipende da quello che fa in campo il Cefalù. La partita più drammatica è lo scontro diretto per la salvezza tra Finale e San Fratello, entrambe in fondo alla classifica con 21 punti. Chi perde, dovrebbe retrocedere sicuramente anche se manca un'altra giornata. Un pareggio non gioverebbe a nessuno! Pertanto in campo ci sarà battaglia all'ultimo respiro per trovare la salvezza. Speriamo che la Lega per questa partita mandi un arbitro di grande polso ed esperienza.  Il Sinagra, terzo in classifica, ospita la tranquilla Sfarandina, una partita senza assilli di classifica.
La lotta si farà dura per la conquista del 4° posto occupato oggi dal San Basilio (35p) che sarà impegnato nello scontro diretto sul campo del Longi (34). Le altre 2 squadre con 34 punti Mistretta e Virtus Capo d'Orlando si affronteranno in un'altra gara ad eliminazione.
C'è da mettere in evidenza che la dura lotta per rientrare nei playoff al 5° posto potrebbe essere alla fine vana perche il regolamento prevede che "
Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata e’ pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verra’ disputato e la Societa’ 2^ Cassificata passera’ al turno successivo." In questo momento la Mamertina, seconda, ha 47 punti, mentre le 5^ (3 squadre) ne hanno 34, quindi la differenza è di 13 punti, pertanto ad oggi la Mamertina passerebbe direttamente al turno successivo. Se in queste 2 giornate il distacco si riduce fino a 9 punti, allora si disputerebbe la gara di playoff. 
Ecco il quadro delle partite di sabato 7 aprile che iniziano tutte alle ore 16, con tempo max di attesa di 15 minuti:

FUTURA - CEFALU
MAMERTINA - CITTA DI S.AGATA MILITELL
LONGI - S.BASILIO
FINALE - SAN FRATELLO
SINAGRA  - SFARANDINA
PATTI - STEFANESE
MISTRETTA - VIRTUS CAPO D ORLANDO

104. 03/04/12. Tutte le partite sabato 7 aprile alle ore 16
GIRONE C Le gare del girone C si disputeranno tutte Sabato 7 Aprile 2012 alle ore 16.00

103. 03/04/12. Mancuso aggancia Barone in testa ai cannonieri
L'attaccante Nunzio Mancuso (Sinagra) con la rete importante segnata al Finale raggiunge in testa alla classifica dei marcatori a quota 10 gol l'altro attaccante Barone (Stefanese). E' stata una domenica in cui si sono risvegliati alcuni bomber di razza. Infatti oltre a Mancuso sono andati a segno Rizzo (San Basilio) che sale a quota 9 ad un passo dalla vetta, ed inoltre Zangara (Cefalù), autore dell'unica dopppietta della giornata, che con Spanò (Patti) arrivano a quota 8. Sono state segnate 12 reti, 4 fuori casa, 1 rigore segnato, 2 vittorie esterne.
Nella foto: Nunzio Mancuso (Sinagra)
Classifica marcatori 24^ gornata 

102. 02/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

101. 01/04/12. La Mamertina vince, San Basilio e Longi vittorie per i playoff
La Mamertina vince ad Acquedolci contro il San Fratello e continua a sperare per al promozione, il San Basilio batte la Futura Brolo e salta al 4à posto, mentre il Longi espugna il campo della Stefanese ed aggancia la quinta posizione in compagnia di Virtus e Mistretta. In coda perdono le tre ultime e tutto si risolverà nelle ultime 2 giornate.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

100. 31/03/12. Il Cefalù ad un passo dalla promozione. Battuta la Sfarandina 3-0.
Cefalù - Sfarandina 3-0  
LE  FOTO  -  VIDEO
Cefalù:  
Occorso, Sanfratello (55' Lo Piccolo), Biondo, Papa (57' Maranto), Schicchi, Gatta, Villafranca, Prestigiacomo, Cicero, Zangara (70' Sferruzza), Incognito. All. Minutella.
Sfarandina:
Musca, Carcione V, Conogenova, Manera P. (81' Fazio), Manera C., Bevacqua, Catalano, Zaccaria, Pruiti, Mignacca, Mosè. All. Conti
Arbitro: Giorgio Piazza di Palermo
Reti:
16' Zangara, 40' Vilafranca, 42' Zangara

Nella foto: La seconda rete del Cefalù messa a segno da Paolo Villafranca
E' durata meno di 45' la resistenza della Sfarndina di fronte agli attacchi del Cefalù. Infatti quando al 40' il Cefalù ha segnato la seconda rete seguita subito da un'altra, la partita praticamente era finita. Molte le assenze di rilievo in seno alla capolista che teneva in tribuna metà difesa come Accetta, Brocato e Terzo fuori uso durante il riscaldamento, assente anche Nicchitta che per quest'anno è out. Anche, la Sfarandina, ormai salva, presenta in campo molti giovani. La partita à molto corretta., ben arbitrata da Piazza di Palermo.
Le azioni più importanti:
16' Arriva la prima rete da un cross dalla desta di Cicero e colpo di testa di Zangara, lasciato un pò solo, che batte il portiere Musca.
Al 30' Buona azione di Sanfratello che viene anticipato dal portiere;
Al 39' azione Sanfratello, oggi molto attivo e tra i migliori della squadra, Biondo che mette al centro per Zangara che tira fuori.
Al 40' La seconda rete molto bella viene segnata da un tiro al volo di Villafranca su assist dall destra di Zangara, Il lato sinistro della difesa della Sfarandina ha sofferto molto.
Al 42' la terza rete sempre azione sulla destra di Sanfratello che appoggia a Zangara che segna la doppietta personale.
Il tempo si conclude col risultato di 3-0
Nella ripresa si capisce subito che la partita è ormai una formalità con le squadre che giocano senza farsi male e senza cattiveria.
Al 55' entra Lo Piccolo al posto di Sanfratello. la squadra cerca in tuti imodi di fare segnare Lo Piccolo ma non ci riuscirà. Entrano pure i giovanissimi Maranto e Sferruzza, che si comportano bene in campo.
Al 61' tiro di Cicero deviato in angolo dal portiere Musca.
Al 65' sempre Cicero, oggi un'ottima prestazione, che tira ed il portiere respinge.
Al 70' Azione pericolosa della Sfarandina con Mosè che tenta un pallonetto ma la palla va fuori.
Al 79' Azione di V.Carcione che entra in area, ma tira sul portiere Occorso in uscita.
All'80' Lo Piccolo, ben lanciato, si fa anticipare dal portiere della Sfarandina.
All'81' Unico cambio della Sfarandina che fa entrare l'esperto Fazio al posto di Manera.
all'83' Bel tiro di Conogenova parato con un plastico intervento da Occorso.
All'88' grande occasione di Lo Piccolo che sbaglia una clamorosa occasione col pubblico deluso per non potere applaudire il debutto dell'attaccante palermitano diventato la mascotte della squadra.
Con questa vittoria la promozione è davvero ad un passo, 1 punti per la matematica, ma potrebbe arrivare addirittura domani se la Mamertina non vince col San Fratello.
GUARDA LE  FOTO  - VIDEO della partita
RISULTATI  E CLASSIFICA  Si fa buio per il Finale sconfitto a Sinagra per 1-0. Finiscono in parità le gare tra Virtus e Patti, e Città di S. Agata e Mistretta; un punto d'oro per le pericolanti, una frenata pericolosa per le squadre che aspirano al 4° e 5° posto che domani possono essere superate dalle concorrenti Stefanese o Longi  e San Basilio.

99. 30/03/12. Gli arbitri designati. A Cefalù il palermitano Piazza. I convocati.
Ecco gli arbitri designati per la terzultina giornata di campionato:
Cefalu' Calcio - Sfarandina   
Giorgio Piazza Palermo                   sabato
Citta' Di S.Agata  - Mistretta   Antonio Tomasello Messina           sabato
S. Basilio - Futura   Salvatore Monaco Acireale
San Fratello - Mamertina   Davide Tagliavia Trapani
Sinagra Calcio - Finale   Antonino Salvo Barcellona Pozzo Di Gotto  sabato
Stefanese Calcio - Longi   Massimiliano Brusca Palermo
Virtus Capo D'orlando - Patti Calcio   Antonio Vivoli Palermo     sabato
I C
onvocati della Sfarandina: Musca, Conogenova, Conti, Rocco, Zaccaria, Manera T., Catalano, Pruiti Giac., Carcione V, Mignacca, Mose', Salpietro, Bevacqua, Fazio, Raffaele, Conti.
I convocati del Cefalù:
Occorso - Martorana - Brocato - Incognito - Biondo - Gatta - Prestigiacomo - Terzo - Schicchi - Papa (C) - Serio - Maranto - Zangara - Villafranca - Lo Piccolo - Sanfratello - Cicero - Sferruzza.

98. 29/03/12. Tanti squalificati. G. Carcione (Sfarandina) salta Cefalù
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL  10/ 4/2012  SAVINA ANTONINO  (MAMERTINA.)
A CARICO DI ALLENATORI   SQUALIFICA FINO AL  10/ 4/2012   MARGUGLIO ANTONIO    (STEFANESE CALCIO)
SQUALIFICA PER DUE GARE   ODDO SEBASTIANO   (CITTA DI S.AGATA MILITELL),  TUCCIO ALEX  (FUTURA) 
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   CATANZARO FRANCESCO  (STEFANESE CALCIO),  RE ALBERTO (STEFANESE CALCIO), SIRAGUSANO GABRIELE  (FUTURA), PATTI DANIELE  (STEFANESE CALCIO), MAROTTA ANDREA   (CITTA DI S.AGATA MILITELL), ARLOTTA SALVATORE   (PATTI CALCIO A.S.D.), COTTONE ALESSIO (PATTI CALCIO A.S.D.), SORRENTI FABIO  (PATTI CALCIO A.S.D.), SERIO SEBASTIANO CAL   (MAMERTINA A.S.D.), GEMMA CALOGERO (LONGI), CARCIONE GIOVANNI (SFARANDINA)

97. 29/03/12. Sabato con la Sfarandina  in gioco 3 punti decisivi
La terzultima giornata del campionato potrebbe davvero essere quella decisiva per stabilire la vittoria del campionato. Il Cefalù gioca in casa con la Sfarandina e cerca 3 punti importanti perchè in caso di vittoria potrebbe essere già promozione, tutto dipende da quello che fa la Mamertina condannata a vincere per forza. Infatti in caso di pareggio o di sconfitta della Mamertina, il Cefalù, se vince, è promosso. Se la Mamertina vince, tutto è rimandato alle prossime giornate. Il Cefalù quindi deve cercare la vittoria per sè stessa, per non essere costretta a sottostare ai risultati altrui. La partita del Santa Barbara deve essere affrontata con grande determinazione contro  una squadra che non ha nulla da perdere che si trova a centro classifica senza grosse pretese. Nella squadra di Pino Minutella rientra il capitano Gianni Papa che ha scontato la squalifica ma mancheranno Nicchitta ed Accetta, infortunati.
L'Appello della Sfarandina avverso la squalifica di 8 giornate per il calciatore Carcione Yari è stato parzialmente accolto, la Commissione ha ridotto la squalifica a cinque gare ma per questo campionato non potrà più giocare.
Tute le altre partite della giornata vedono di frante squadre impegnate nella lotta per salvarsi contro squadre che invece lottano per il piazzamento nei playoff, tutte partite quindi dove cìè un motivo di impegno per il bene del campionato.
Il quadro delle partite di sabato e domenica:
SINAGRA CALCIO - FINALE                                               sabato
S.BASILIO - FUTURA
                                                                     
STEFANESE CALCIO - LONGI                                                        
SAN FRATELLO - MAMERTINA                                                       
CITTA DI S.AGATA MILITELLO - MISTRETTA                               sabato
VIRTUS CAPO D ORLANDO - PATTI CALCIO                                 sabato
CEFALU CALCIO - SFARANDINA                                                  sabato

96. 27/03/12. La strada per la promozione e la strada per la salvezza
La strada per la Promozione (in rosso le partite in trasferta):

Cefalù (49 punti):     Sfarandina, Futura, Longi
Mamertina (44 p.):   San Fratello, Città di S. Agata, Virtus Capo d'Orlando.
La strada per la salvezza:
Città di S. Agata (23): Mistretta, Mamertina, Finale
Futura Brolo (23):
San Basilio, Cefalù, Sfarandina
Patti (23):
Virtus Capo d'Orlando, Stefanese, San Basilio
Finale (21):
Sinagra, San Fratello, Città di S. Agata
San Fratello (21):
 Mamertina, Finale, Sinagra

95. 27/03/12. Marcatori: Fermi Barone e Mancuso, avanzano Rizzo e Nicchitta
Barone della Stefanese rimane in testa alla classifica dei marcatori seguito da Mancuso )Sinagra) che sabato a Cefalù ha sprecato una ghiotta occasione per segnare. Sale a quota 8  Rizzo (San Basilio) che malgrado la brutta giornata della sua squadra con la Sfarandina ha messo ha segno un calcio di rigore e raggiunge Biundo (Finale) e Paone (Mistretta). Entra a quota 7 il centravanti del Cefalù che ha segnato la rete è più importante della giornata che ha regalato la vittoria alla sua squdraa contro il forte Sinagra. Sembra però che per Nicchitta il campionato sia finito a causa di una distorsione al ginocchio che non gli permetterà di essere in campo per le ultime 3 partite.In questa giornata sono stati messi a segno 15 gol, 12 delle squadre di casa e 3 in trasferta. Ben 6 vittorie casalinghe ed un solo pareggio a reti bianche. Due doppiette segnate da santoro (Longi) contro la Virtus e da Conogenova (Sfarandina) contro il San Basilio.
Nella foto: Nunzio Mancuso (Sinagra)
Classifica marcatori 23^ gornata

94. 26/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

93. 25/03/12. La Mamertina batte il Finale. Mistretta al 4° posto.
La Mamertina ha battuto il Finale col minimo scarto grazie ad una rete segnata nel primo tempo scaturita da un errore della difesa. Con questa vittoria la squadra galatese continua l'inseguimento al Cefalù, ma i punti di distacco rimangono sempre 5 ed ora manacano solo 3 partite. Grande bagarre per l'ingresso ai playoff. Perdono Virtus, Stefanese e San Basilio ed il Mistretta del Presidente Pispicia raggiunge il quarto posto in compagnia della Virtus. Ma ora fanno l'occhiolino anche la Sfarandina ed il Longi in quanto ci sono 5 squadre per 2 posti raggruppati tra 2 punti. In coda l'ultimo posto è occupato dal Finale e San Fratello, entrambe sconfitte oggi e che si trovano davvero in brutte acque.
 
RISULTATI  E CLASSIFICA

92. 24/03/12. Il Cefalù batte il Sinagra con una rete di Nicchitta  LE FOTO - IL VIDEO  
Cefalù - Sinagra 1-0
Cefalù:  
Occorso, Biondo, Incognito, Maranto (58' Nicchitta, 85' Serio)), Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Cicero, Zangara, Sanfratello. All. Minutella.
Sinagra:
Manera, Anfuso, Mancuso M., Pintabona, Bonfiglio (56' Salpietro), Giglia, Gregorio, Ioppolo, Mancuso N., Gaudio, Giordano (76' Bucale). All. Fichera (in tribuna in quanto squalificato). 
Arbitro. Alberto Fortunato di Palermo
Rete: 79' Nicchitta

Nella foto: la rete di Nicchitta che colpisce di testa anticipando il portiere Manera.

Dopo un primo tempo davvero al cloroformio  con il Sinagra che ha avuto un maggior possesso di palla ma entrambe le squadre mai pericolose in avanti, la partita è stata un pò più viva nella ripresa con il Cefalù che ha preso il pallino del gioco. La svolta della gara è arrivata al 58' quando mister Minutella faceva entrare in campo Nicchitta che era in panchina. La mossa ha davvero cambiato in meglio il Cefalù che alzava il baricentro e imbastiva alcune azioni d'attacco. Dopo la mezzora della ripresa è successo di tutto. Al 33' Azione di Nicchitta che tira ed il Sinagra si salva con un rinvio di un difensore sulla linea. Sul capovolgimento di fronte occasionissima del Sinagra con Mancuso che si presenta a tu per tu col portiere Occorso, lo supera con un pallonetto ma non calibra la forza e la palla passa sopra la traversa dando l'illusione della rete.  Come sempre rete sbagliata, rete subita. Infatti un minuto dopo il Cefalù va ancora in avanti c'è un cross al centro di Cicero, Nicchitta colpisce di testa e anticipa l'incerto portiere Manera e la palla va dentro. Il Cefalù va in vantaggio e la partita diventa nervosa. Al 46' c'è una caduta in area di un attaccante del Sinagra ed i giocatori ospiti reclamano un rigore che l'arbitro non concede. La partita finisce con le proteste del Sinagra. Il Cefalù conquista 3 punti d'oro in chiave promozione. Il traguardo si fa più vicino.
GUARDA LE FOTO / IL VIDEO della gara.

91. 23/03/12. Il Cefalù ospita il Sinagra, partita clou della giornata
Al Santa Barbara di Cefalù è in programma sabato la partita clou della giornta, Si troveranno di fronte la capolista e la terza della classifica. Il Cefalù di Pino Minutella cerca il riscatto dopo la sconfitta col San Basilio potendo contare del rientro di diversi titolari che hanno scontato la squalifica o che hano smaltito gli infortuni. Ritorneranno quindi Schicchi, Prestigiacomo, e Cicero ed inoltre Sanfratello, Zangara ed Incognito, Serio e Biondo. Mancheranno il capitano Gianni Papa, squalificato e lo sfortunato Gaetano Accetta, infortunatosi domenica scorsa. Giovedì la squadra ha effettuato una partitella di allenamento col Finale finita 5-0 con Zangara in evidenza. Il Sinagra dell'esperto mister Fichera viene a Cefalù per conquistare un risultato di prestigio e per non lasciare nulla di intentato per raggiungere il secondo posto. Il Sinagra all'inizio del campionato era considerata la squadra favorita del campionato, ma dopo unottimo inizio la squadra ebbe un periodo di crisi nella seconda metà del girone di andata, ora lasquadra ha ripreso il cammino delle grandi. Assente lo squalificato Ioppolo, centrocampista, sarà in campo l'attaccante Mancuso, 9 reti finora. Sarà una partita dai grandi contenuti tecnici ed agonistici. Per il Cefalù una vittoria varrebbe come un passaporto verso la promozione, un risultato diverso potrebbe dare alla Mamertina speranze di raggiungere la vetta. La Mamertina giocherà domenica col Finale che andrà alla ricerca di un punto prezioso ma difficile da trovare.
Partita decisiva per la salvezza sarà lo scontro tra Patti e Città di Sant'Agata, mentre Mistretta - San Fratello e Futura - Stefanese vedranno di fronte squadre che lottano per I playoff contro squadre che lottano per la salvezza. Longi - Virtus e Sfarandina - San Basilio sono importanti per la conquista del 4° e 5° posto. Un campionato davvero interessante perchè non ci sono partite senza una motivazione. Lo spettacolo è assicurato. Ricordiamo che le partite di sabato iniziano alle ore 15, mentre quelle di domenica iniziano alle 16 per l'ora legale.

25/03/12 - 10 GIORNATA ore 16
                                            
PATTI CALCIO - CITTA DI S.AGATA MILITELLO                           sabato h15
MAMERTINA - FINALE                                                                    
SFARANDINA - S.BASILIO                                                            
MISTRETTA - SAN FRATELLO                                                        
CEFALU CALCIO - SINAGRA CALCIO                                          sabato h15
FUTURA - STEFANESE CALCIO                                                     sabato h15
LONGI - VIRTUS CAPO D ORLANDO

90. 22/03/12. Ben 19 squalificati tra cui G. Papa (Cefalù) e Ioppolo (Sinagra)
A CARICO DIRIGENTI 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  30/ 9/2012  RICCIARDELLO CARMELO  (FUTURA),
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL   5/ 4/2012   LIPRINO ANTONINO   (SAN FRATELLO)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  25/ 3/2012   CATANIA ENRICO   (LONGI)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  15/ 4/2012   MARGUGLIO ANTONIO  (STEFANESE CALCIO) 
SQUALIFICA PER UNA GARA   BRUNELLO ENZO   (CITTA DI S.AGATA MILITELLO),   CARCIONE SIMONE (LONGI), MANIACI CONO  (VIRTUS CAPO D ORLANDO), MASI GIUSEPPE   (FUTURA), TOMASI MORGANO BENEDETTO    (CITTA DI S.AGATA MILITELL), SCAFFIFI MANCOSALE VALENTINO  (FUTURA),   SVELTI ALESSANDRO  (FUTURA), CASELLA BASILIO  (LONGI), DE FRANCESCO SALVATORE  (MAMERTINA A.S.D.), LA TORRE MARCO (MAMERTINA A.S.D.), ORLANDO NATALINO (PATTI CALCIO A.S.D.), SERRAINO MIDDIO GABRIELE  (SAN FRATELLO), IOPPOLO DANIELE (SINAGRA CALCIO), MADONIA FABIO  (FINALE), LOMBARDO VITO (MISTRETTA), CIARDO GIUSEPPE (STEFANESE CALCIO), PAPA GIOVANNI  (CEFALU CALCIO), TRUGLIO GIUSEPPE  (S.BASILIO), CONTI NIBALI CHRISTIAN   (SFARANDINA)

89. 21/03/12. Barone (Stefanese) da solo in testa alla classifica marcatori
Con la rete segnata alla Sfarandina l'attaccante Barone (Stefanese) resta da solo in testa alla classifica dei marcatori del girone C di Prima categoria con 10 reti. Con 9 reti restaMmancuso (Sinagra) che è rimasto all'asciutto nella partitissima contro la Mamertina. Fermi anche i 2 giocatori che si trovano a quota 8 e cioè Biundo (Finale) e Paone (Mistretta). I movimenti riguardano un paio di attaccanti che raggiungono quota 7 reti, come La Torre (Mamertina) e Rizzo (San Basilio) che si allineano a Gugliotta (Longi) e Spanò (Patti). In totale I questa giornata sono state segnate 14 reti (solo 3 in trasferta). Ci sono stati 4 pareggi, due senza reti, e 3 vittorie delle squadre di casa. E' stata messa a segno una doppietta da Reale (Stefanese) nella gara contro la Sfarandina.
Nella foto: Barone (Stefanese)
 
Classifica marcatori 22^ gornata

 

88. 20/03/12. Domenica arriva l'ora legale. Le partite alle 16
 
ORARIO UFFICIALE GARE  Si informano le Società che a partire da Domenica 25 Marzo 2012 l’orario delle gare ufficiali è alle ore 16.00. L’orario ufficiale per le gare in programma Sabato 24 Marzo 2012 è ancora fissato  alle ore 15.00
 
OBBLIGO DELLA CONTEMPORANEITA’ Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, il C.R. Sicilia L.N.D. dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonchè dell’ammissione alle eventuali gare di play-off e play-out, si disputino, nei limiti del possibile, in contemporaneità di data e di orario.
 
TEMPO DI ATTESA Il Comitato, in virtù del disposto di cui all’art. 54 p. 3) delle N.O.I.F., informa che nelle ultime due giornate dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria il tempo di attesa verrà ridotto a 15 minuti

87. 20/03/12. Al Cefalù mancano 8 punti in 4 partite
Il Cefalù ha perso in maniera netta col San Basilio che ha giocato bene. La società si giustifica che la squadra era troppo rimaneggiata per l'assenza di 10 giocatori. In realtà mancavano 3 squalificati: il difensore Schicchi, Il centrocampista Prestigiacomo e l'attaccante Cicero. Poi erano assenti diversi infortunati come Serio, Marsala, Biondo, Sanfratello con l'influenza, Zangara ed Incognito che hanno giocato senza essere ancora completamente guariti, Terzo sceso in campo grazie ad una puntura antidolorifica. Questa la situazione!
Ma la squadra che vuole vincere il campionato non puà cercare queste scuse perchè anche i sostituti devono essere all'altezza. Sono scesi in campo dei debuttanti che non avevano giocato neanche un minuto di campionato come Tumminello e Cesare e poi anche Gatta al posto dello sfortunato Accetta. Per fortuna la situazione a partire da domenica si dovrebbe ristabilizzare con il rientro degli squalificati ed il recupero totale di alcuni infortunati.
Al Cefalù restano da giocare 4 partite, 3 in casa (Sinagra, Sfarandine e Longi) ed 1 fuori (Futura Brolo). La Mamertina che ha 5 punti di distacco dovrà giocare 2 partite in casa (Finale, Città di S. Agata) e 2 fuori (San Fratello, Virtus Capo d'Orlando). Se la Mamertina vince le 4 partite, il Cefalù deve conquistare almeno 7 punti per arrivare a pari punti e fare lo spareggio, con 8 punti c'è la matematica promozione. Se la Mamertina perde per strada qualche punto, al Cefalù servono meno punti.
Un'altra considerazione riguarda la grande lotta per il 5° posto che vede coinvolte 3 squadre (Stefanese, San Basilio e Mistretta) che tra l'altro intravedono pure il 4° posto della Virtus Capo d'Orlando distante solo 1 punto. Bisogna ricordare che il regolamento prevede l'accoppiamento nei playoff tra la seconda contro la quinta classificata. La regola dice però che s
e il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata e’ pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verra’ disputato e la Societa’ 2^ Cassificata passera’ al turno successivo. In questo momento la 2^, cioè la Mamertina, ha 41 punti, mentre le 5^ ne hanno 32, una differenza di 9 punti. Siamo quasi al limite. Questa grande lotta per raggiungere il 5° posto potrebbe alla fine risultare inutile.
Nella foto: Valenziano (Presidente) e Minutella (allenatore del Cefalù)

86. 20/03/12. Voti bassi per il Cefalù rimaneggiato
Marcatori: 30’ Rizzo, 50’ Franchina.
S. Basilio: Scolaro 6, Truglio G. 5, Drago 6, Bontempo 6,5, Serio 5 (80’ Araca sv), Destro 6, Raineri 7, Campisi B. 5,5, Rizzo 7, Versaci 5, Franchina 7 (83’ Vicario sv).
Cefalù: Occorso 6, Tumminello 5, Accetta 5 (83’ Gatta sv), Papa 5, Brocato 5, Terzo 4,5, Villafranca 5,5, Cesare 5,5, Nicchitta 4,5 (60’ Incognito 4,5), Zangara 4,5, Maranto 5.
Arbitro: Barone di Marsala 6.
GALATI MAMERTINO. Bagno d’umiltà per la capolista Cefalù costretta a inchinarsi di fronte a un ottimo S. Basilio, che concede assai poco all’ambizioso attacco ospite. Correva il 30’quando i padroni di casa riescono a trarre i frutti di una spinta offensiva che durava ormai da una decina di minuti: Raineri al limite dell’area ospite con un fine passaggio di tacco disorienta il proprio angelo custode e serve l’accorrente Rizzo, che a tu per tu col portiere non può sbagliare. Conquistato il vantaggio, i padroni di casa riescono a gestire il possesso palla senza rischiare troppo. Nella ripresa dopo soli cinque minuti i gialloblù raddoppiano: il solito Raineri serve un buon pallone in area a Franchina che spalle alla porta si esibisce in un’ audace torsione e spara un missile sotto la traversa dell’incolpevole Occorso. Gli ospiti, prostrati nell’orgoglio, provano a reagire ma la muraglia gialloblù (ad eccezione di due gravi svarioni difensivi) regge senza troppi patemi. Quindi meritati applausi ai ragazzi di Zingales che possono ora aspirare con maggior fiducia alle zone nobili della classifica.
Nino Vicario
FONTE: GAZZETTA DEL SUD
Nella foto: Mister Zingales (San Basilio)

85. 20/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

84. 19/03/12. Sfortunato Accetta, serio infortunio, stop per 1 mese 
Il terzino cefaludese Gaetano Accetta ha subito una serio infortunio durante la partita col San Basilio. In un contrasto con un avversario ed il portiere del Cefalù, Accetta ha avuto la peggio. La prognosi sembra di una frattura del perone. Questo infortunio lo farà stare lontano dai campi di gioco per 1 mese, pertanto il difensore per quest'anno ha concluso la stagione.
La società, i compagni di gioco desiderano porgere a Gaetano, tramite il nostro sito, il più vivo augurio di pronta guarigione
.

83. 18/03/12. Il San Basilio batte la capolista Cefalù per 2-0.
Con una rete per tempo il San Basilio batte a Galati la capolista Cefalù che dopo 19 turni consecutivi conclude la striscia positiva. Troppe le assenze determinnati nella squadra di Pino Minutella che ha opposto resistenza come ha potuto contro un San Basilio molto determinato che ha meritato la vittoria. Nel primo tempo ha segnato il centravanti Rizzo, mentre nella ripresa è andato a segno Franchina.
Il vantaggio della capolista si riduce a 5 punti e mancano 4 giornate alla fine di cui il Cefalù dovrà giocare 3 partite in casa ed 1 fuori.
Vince la Stefanese contro una Sfarandina che era andata al riposo in vantaggio, ma nella ripresa subisce 4 reti. Pari senza gol tra Finale e Mistretta che esce dai playoff. Finisce pure in parità lo scontro salvezza tra San Fratello e Patti. In fondo alla classifica resta la Futura da sola.

 
RISULTATI  E CLASSIFICA

82. 18/03/12. Un pareggio tra le 2 inseguitrici,  in coda vince il Città S. Agata
Tra Sinagra e Mamertina finisce in parità con reti di Gaudio al 30'  e pareggio della Mamertina con La Torre nellla ripresa, una divisione della posta che rallenta l'inseguimento alla capolista Cefalù che oggi col san Basilio giocherà più tranquilla.
E' finito in parità, 1-1, il big-match Sinagra-Mamertina. In un "Barone Salleo" gremito apre le marcature Giovanni Gaudio trasformando, intorno alla mezz'ora, un calcio di rigore concesso al Sinagra per atterramento di Giordano. La Mamertina, autrice di un ottimo secondo tempo, pareggia la contesa grazie ad un colpo di testa di Marco La Torre al 65'. Distanze in classifica invariate
La Virtus Capo d'Orlando non riesce a superare la Futura Brolo che conquista il settimo pareggio consecutivo. Il Città di sant'Agata supera largamente il Longi e fa un bel balzo in avanti verso la salvezza.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

81. 16/03/12. Il Cefalù ospite del San Basilio, scontro delle inseguitrici
La 9^ giornata di ritorno potrebbe essere davvero decisiva per le sorti di questo campionato. Infatti il Cefalù, capolista con 6 punti di vantaggio sulla seconda che è la Mamertina, gioca forse la trasferta più difficile di questo fine campionato sul campo del San basilio a Galati Mamertino. I padroni di casa sono al quinto posto e lottano per restare nei playoff, hanno perso in casa domenica scorsa col Sinagra e certamente davanti al proprio pubblico non vorranno fare una nuova brutta figura. Una partita davvero difficile per il Cefalù di Minutella che deve fare a meno di 3 squalificati come Cicero, Prestigiacomo e Schicchi. L'unica novità positiva è il probabile rientro di Luca Zangara che si è ripreso dai suoi guai fisici. ma, oltre a questa partita, la giornata ha un'altra gara altrettato importante che dovrà stabilire la sorte del secondo posto. Si affrontano le 2 grandi inseguitrici della capolista: il Sinagra che ospita la Mamertina, la terza contro la seconda. Il Sinagra di Fichera aspira al secondo posto, importante per i prossimi playoff, mentre la Mamertina pensa ancora a vincere il campionato. Un pari non gioverebbe a nessuna delle due, ma farebbe bene solo alla capolista che tra l'altro spera in una vittoria del Sinagra. Insomma dal risultato di queste 2 partite domenica sera ci sono diverse prospettive che vanno dalla migliore per il Cefalù che potrebbe andare a + 9 in classifica e quindi campionato praticamente finito, oppure la peggiore che vedrebbe la capolista con un vantaggio risicato di solo +3 e quindi campionato riaperto fino alla fine. Il Cefalù gioca la domenica conoscendo già il risultato di Sinagra. 
Per quanto riguarda la salvezza il Finale cerca di fare punti contro il Mistretta che però non può regalare nulla, ma la gara più importante è lo scontro tra San Fratello e Patti, due squadre che cercano punti salvezza. Difficile impegno della Futura a capo d'Orlando, mentre il Città di S.Agata ospita il Longi. Infine la Stefanese di Marguglio gioca in casa con la Sfarandina gara importante per restare nei playoff.

18/03/12 - 9 GIORNATA
    
S.BASILIO - CEFALU CALCIO  
VIRTUS CAPO D ORLANDO - FUTURA                                           sabato
C
ITTA DI S.AGATA MILITELLO - LONGI                                      sabato
SINAGRA CALCIO - MAMERTINA                                                   sabato
FINALE - MISTRETTA                                                                     
SAN FRATELLO - PATTI CALCIO                                                    
STEFANESE CALCIO - SFARANDINA

80. 15/03/12. Tre cefaludesi fermi per 1 turno, a Yari Carcione (Sfarandina) 8 g.
AMMENDA  Euro 150,00  CEFALU CALCIO  Per presenza di persone non autorizzate all'interno del recinto di giuoco che assumevano contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti dell'arbitro, reiterato a fine gara.
A CARICO DIRIGENTI    INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  15/ 5/2012  FIDUCCIA ROLANDO   (CEFALU CALCIO) Per contegno irriguardoso nei confronti dell'arbitro; nonchè per avere, a fine gara, colpito ripetutamente con pugni la porta dello spogliatoio ed assunto ulteriore contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti del direttore di gara e di Organi Federali.
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  15/ 4/2012   RICCIARDELLO CARMELO  (FUTURA)  Per grave contegno offensivo nei confronti dell'arbitro.
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL  20/ 3/2012 MARGUGLIO ANTONIO   (STEFANESE CALCIO) Per proteste nei confronti dell'arbitro.
A CARICO DI ALLENATORI  
SQUALIFICA FINO AL   5/ 4/2012
FIGCHERA GIUSEPPE (SINAGRA CALCIO)   Per grave contegno irriguardoso nei confronti dell'arbitro. SQUALIFICA FINO AL  20/ 3/2012 CONTI CANALARO SALVO SERGIO (SFARANDINA)   Per proteste nei confronti dell'arbitro
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO  SQUALIFICA FINO AL  25/ 3/2012 PELLERITO GIUSEPPE (CEFALU CALCIO) Per contegno irriguardoso nei confronti dell'arbitro 
SQUALIFICA FINO AL  20/ 3/2012   RUSSO SALVATORE  (LONGI)   Per proteste nei confronti dell'arbitro
SQUALIFICA PER OTTO GARE  CARCIONE YARI   (SFARANDINA)  Per avere tentato di colpire l'arbitro con un calcio
SQUALIFICA PER UNA GARA CICERO ROSARIO  (CEFALU CALCIO), MONTAGNO BOZZONE ANTONINO   (CITTA DI S.AGATA MILITELLO), PRESTIGIACOMO FILIPPO  (CEFALU CALCIO), SCHICCHI ALESSANDRO  (CEFALU CALCIO), MANGIONE BENEDETTO   (CITTA DI S.AGATA MILITELLO), TUCCIO ALEX  (FUTURA),  MESSINA MARCO  (PATTI CALCIO A.S.D.),   PATTI FRANCESCO  (STEFANESE CALCIO), FILETTO ANDREA  (MISTRETTA), RIVILLI PIETRO  (MISTRETTA), SALERNO SANTO  (MISTRETTA), CARCIONE VINCENZO  (SFARANDINA), RAINERI MANGIALINO NUNZIO  (SFARANDINA).

79. 12/03/12. Per Marsala solo una forte contusione
Apprendiamo da facebook, pagina Cefalù calcio: 
Buone notizie in casa Giallo-Blu il nostro esterno Pasquale Marsala non ha riportato nessuna frattura alle spalle, ha preso soltanto una forte botta. Il cartellino medico ha dato una prognosi di 10 giorni di assoluto riposo. La società augura ancora una serena guarigione. Ti aspettiamo tutti in campo.
Auguri di pronta guarigione!!
 

78. 12/03/12. Tra i marcatori nessun movimento in testa
Nella 21^ giornata (8^ di ritorno) sono state segnate 13 reti di cui 7 dalle squadre di casa e 6 fuori casa. Non hanno segnato i giocatori delle prime posizioni in classifica. Tutte le reti sono state messe a segno da giocatori che si trovano oltre il 15* posto. Sono state realizzate 2 doppiette, entrambe nella stessa partita, da parte di Raineri (Sfarandina) e Ceraolo (Virtus Capo d'Orlando) di cui una rete su rigore. Due rigori a segno, oltre a Ceraolo, ha segnato pure Bertolo del Patti. La giornata è stata caratterizzata pure da rigori sbagliati come a Cefalù, errore di Villafranca, oppure tra San Basilio e Sinagra, prima Truglio e poi Gregorio. Mancano 5 giornate alla fine del campionato.
Classifica marcatori 21^ gornata 

77. 12/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

76. 11/03/12.  Vincono Mamertina e Sinagra che tornano a sperare
Con le 2 vittorie esterne della Mamertita e del Sinagra si riapre il campionato a 5 giornate dal termine in concomitanza del mezzo passo falso della capolista Cefalù. La Mamertina ha vinto sul difficile campo del Mistretta sfruttando un errore difensivo e si porta  a 6 lunghezze di distanza. Il Sinagra ha vinto sul campo del San Basilio, campo difficile con i padroni di casa che hanno fallito un rigore. Ora cìè una ammucchiata al 5° posto con 3 squadre con 29 punti, una lotta entisiasmante.
Finisce in parità a suon di gol tra Sfarandina e Virtus Capo d'Orlando, mentre il Longi batte il San Fratello che è scivolato a poco a poco nella zona rossa dela retrocessione dove 5 squadre lottano per evitare l'ultimo posto e i playout.

RISULTATI  E CLASSIFICA

73. 10/03/12. Una spregiudicata Stefanese costringe il Cefalù al pari - LE FOTO
Cefalù-Stefanese 0-0
Cefalù:
Occorso, Sanfratello, Accetta, Papa, Brocato, Schicchi, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta, Cicero, Marsala (74' Incapreara). All. Minutella. A disp.: Martorana, Biondo, Aiello, Maranto, Gatta, Lo Piccolo.
Stefanese:
Papa, Patti F. (62' Reale), Ciraulo, Arno, Patti D., Ciardo, Buonocore, Catanzaro, Cesarino (74' Cirillo), Re (84' Russo), Barone. All. Marguglio
Arbitro:
Cammalleri di Palermo
Note: 57' Espulso Cicero (Cefalù) per doppia ammmonizione. Espulsi l'allenatore Marguglio (Stefanese), il dirigente Fiduccia e l'assistente Pellerito (Cefalù)
Nella foto: Il rigore di Villafranca parato da Papa
La capolista Cefalù resta bloccata in casa dalla Stefanese in una partita combattuta, maschia, ma non cattiva. Ed il risultato può stare bene alla squadra di Minutella che ha avuto dapprima la grande occasione di passare in vantaggio con un rigore di Villafranca, parato dal portiere, ma poi, rimasti in 10 uomini, i cefaludesi hanno rischiato grosso in 2 occasioni da rete di Barone che ha sbagliato davvero in maniera grossolana. Nel Cefalù erano assenti Terzo, Zangara, Incognito, ma è ritornato in campo Brocato, Sanfratello titolare con Marsala sulla fascia.
L'arbitro ha cercato di mantenere la partita sotto controllo uscendo spesso il cartellino ed allontanado dal campo allenatori e gente dalla panchina, scontentando un pò tutti, ma alla fine il risultato è stato ben accetto da entrambe le squadre. Passiiamo alla cronaca.
La partita è stata disturbata dal vento, favorevole al Cefalù nel primo tempo.
Si inizia con le squadre che si studiano a centro campo. Al 18' ammonito Patti F.,  capitano della Stefanese per proteste. La prima vera azione pericolsa arriva al 22' con un tiro di Prestigiacomo parato con i pugni dal portiere Papa. 
23' Espulso dal campo Marguglio, allenatore della Stefanese per proteste.. 24' Tiro di Sanfratello fuori di poco. 28' Il Cefalù rischia in difesa, su mischia Schicchi riesce a salvare sulla linea di porta. 29' Testa di Barone fuori mira per poco. 40' Ammonito Schicchi.
Secondo tempo più combatuto.47' Rigore per il Cefalù.per atterramento in area di Cicero ad opera di F. Patti. Il tiro dal dischetto di Villafranca è debole ed il portiere Papa riesce a bloccare. 51'' Uscita di Occorso e parata su un avversario in un'azione iniziata da un calcio di punizione di Catanzaro, tra i migliori della sua squadra. 52' Tiro di Accetta che il portiere riesce a deviare con i pugni. 53 Ammonito Cicero. 55' Ammonito D. Patti. 56' Allontanato dalla panchina il dirigente  Fiduccia. 57' Espulso Cicero nuovamente ammonito, secondo giallo e negli spogliatoi.  Mister Minutella cambia la difesa ora a 3 e si espone ai contriopiedi avversari. 58' Tiro di Re cha passa a fil di palo. 60' Tiro al volo di Villafranca che va fuori. al 64 ammonito Re. al 70' si infortuna Marsala colpito alla schiena. Portato a braccia fuori campo, verrà l'ambulanza che lo porterà in ospedale per accertamenti. Speriamo che non sia nulla di serio. Al 76' Palla gol per la Stefanese con Barone lanciato dalla difesa, tira un diagonale  ma manda a lato di poco. Passa un minuto, al 77' ancora Barone si invola nuovamente tutto solo, cerca di dribblare il portiere, ma Occorso compie un vero miracolo tuffandosi sui piedi come un gatto ed afferrando il pallone senza fare fallo. All'82 azione pesonale di Cirilo che entra in area e tira costringendo Occorso a parare a terra. 84' Allontanato l'assistente Pellerito. Finisce 0-0 con la spartizione della posta. Un punto ciascuno che fa classifica in attesa dei risultati delle altre squadre che giocano domani.
LE FOTO DELLA GARA

In coda vince il Patti sul Finale, mentre la Futura riesce a pareggiare in casa con la Città diSant'Agata al 90'. La lotta per la salvezza è ancora molto aperta
RISULTATI  E CLASSIFICA 

72. 09/03/12. Sabato al Santa Barbara la Stefanese di Antonio Marguglio
Mancano 6 giornate alla fine del campionato ed il Cefalù ha 8 punti di vantaggio sulla seconda. Di queste 6 partite la squadra di mister Minutella ne disputerà 4 in casa e 2 fuori. Tutto ormai lascia spazio all'ottimismo anche perchè le inseguitrici hanno un calendario più difficile con scontri diretti importanti per i playoff. Il prossimo turno di sabato e domenica potrebbe esssere favorevole ai colori cefaludesi in quanto il Cefalù gioca in casa contro l'ostica Stefanese, mentre la Mamertima gioca fuori casa a Mistretta ed il Sinagra in casa del San Basilio. Il Cefalù gioca sabato al Santa Barbara contro la Stefanese di Antonio Marguglio (inizio ore 15) squadra tra le migliori del girone di ritorno.
Apriamo una parentesi e vediamo quale sarebbe lasorprendete  classifica con i soli punti delle partite del girone di ritorno: Cefalù 19 punti, Stefanese 14, Sinagra e San Basilio 12, Finale 11, Virtus e S.Agata 10, Sfarandina e Longi 9, Mamertina e Mistretta 8, Futura 5, Patti 3, San Fratello 1.).
Nel Cefalù mancherà Nino Terzo, squalificato per somma di ammonizioni, uno dei pilastri della difesa e cioè il reparto più forte della squadra, ma rientrerà Brocato, assenti ancora per motivi fisici Incognito e Zangara. Nella Stefanese da tenere sotto controllo Barone, che si trova in testa alla classifica dei marcatori con 9 reti. La partita sarà arbitrata dal palermitano Cammalleri
Si giocano sabato 2 partite importanti per la salvezza, si tratta di 2 scontri diretti dove vale il motto: " Mors tua, vita mea". Si tratta della gara di Brolo dove la Futura ospita il Città di S. Agata, entrambe in fondo alla classifica con 18 punti, e l'altra Patti (18 punti) che attende il Finale (20). Chi perde potrebbe trovarsi in guai seri.

CEFALU' CALCIO - STEFANESE CALCIO  
Raimondo Cammalleri Palermo   sabato
FUTURA - CITTA' DI S.AGATA MILITELLO  Alberto Fortunato  Palermo   sabato
LONGI - SAN FRATELLO Milos Tomasello Andulajevic Messina
MISTRETTA - MAMERTINA Marco Salvatore Parrinello Palermo
PATTI CALCIO - FINALE Salvatore Di Giovanni Acireale                           sabato
S. BASILIO - SINAGRA CALCIO Salvatore Recupero Barcellona
SFARANDINA - VIRTUS CAPO D'ORLANDO Orazio Costantino Barcellona

71. 08/03/12. Terzo (Cefalù) salta la Stefanese
SOCIETA' AMMENDA 40 S.BASILIO
DIRIGENTI INIBIZIONE
 ACCETTA FILIPPO (PATTI CALCIO A.S.D.) fino al  20   3  2012
SQUALIFICA PER UNA GARA: CONDIPODERO BASILIO (FUTURA), CONTI NIBALI CHRISTIAN (SFARANDINA), TERZO ANTONINO (CEFALU CALCIO), ANDALORO UMBERTO (FUTURA=, RAINERI MANGIALINO ALESSIO (S.BASILIO, MADONIA FABIO (FINALE)

70. 08/03/12. Stage tecnico degli allenatori
Mercoledì
pomeriggio  si è svolto lo stage  di allenatori che si è tenuto in Lega su invito con i tecnici del Trapani calcio. Molti gli allenatori presenti e noti anche a Cefalù. Presente anche l'allenatore del Cefalù, Pino Minutella, attualmente in testa con la sua squadra al campionato di Prima categoria.
 
nella foto: da sin. Mirko Spataro, Mr Boscaglia (allenatoreTrapani ), Pino Minutella e Mr Di Gaetano (allenatore in 2a Trapani) 

69. 06/03/12. Marcatori: Biundo (Finale) avanza e si avvicina alla coppia di testa
Con i 2 gol di domenica, unica doppietta dela giornata, Angelo Biundo fa un bel balzo in avanti nella classifica dei marcatori del girone C arrivando a quota 8, una rete in meno della coppia di testa formata da Mancuso (Sinagra) e Barone (Stefanese). Biundo raggiunge a quota 8 Paone del Mistretta. Tra i giocatori più in vista della classifica Hanno fatto un passo avanti La Torre della Mamertina giunto a quota 6 e Cicero (Cefalù) con 5 reti. Per il resto tutti gli altri goleador sono rimasti a bocca asciutta. Nella 20^ giornata (7^ di ritorno) sono state segnate solo 9 gol, minimo del campionato come la 10^ giornata di andata. Pochi gol e quindi poco spettacolo. Ora si pensa molto alla classifica. Due partite sono rimaste sullo 0-0 con le squadre che hanno pensato a non prenderle.
Classifica marcatori 20^ gornata 

68. 06/03/12. Una doppietta di Biundo per stendere il Longi
Finale - Longi 2-1

Marcatori: 39’ e 86’ Biundo, 50’ Gugliotta.
Finale: Sala 6, Longo 6, Fertitta M. 6,5, Madonia 6,5, Spataro M. 7, Solaro 6, Biundo 7,5, Tumminello 6, Spataro P. 6,5 (60’ Fertitta A. 6), Di Vincenzo 7 (89’ Giambelluca sv), Martorana M. 6 (65’ Martorana D. 6).
Longi: Lionetto 6 (46’ Carcione 6), Sirna 6, Casella B. 6, Casella D. 6, Santoro 6, Sapone 6, Musarra 6, Pidala’ G. 6, Caprino 6 (70’ Pidala’ W. Sv), Calandi 6, Gugliotta 6,5.
Arbitro: Mazzarisi di Caltanissetta 6,5.
FINALE DI POLLINA. Prosegue la grande rimonta del Finale che continua a vincere e continua a scalare preziose posizioni. Appena, qualche mese addietro, Martorana e compagni erano ultimi in classifica, adesso, volano verso una meritata salvezza e, ieri, della grande determinazione e grinta dei padroni di casa ne ha fatto le spese pure il Longi. Il Finale, che ha esercitato una costante supremazia, è riuscito a sbloccare il risultato al 39’ con l’ottimo Biunddo che riusciva a trafiggere Lionetto con una bella conclusione. Ad inizio di ripresa, il Longi perveniva al pari al 50’ con Gugliotta che finalizzava una bella azione corale. I padroni di casa rinserravano le file e ripartivano a testa bassa, riuscendo ad avere ragione degli ospiti proprio in “zona Cesarini” con uno splendido gol ancora di Angelo Biundo, il trascinatore di questa squadra, che, di prepotenza, mandava alle spalle di Carcione e regalava il prezioso successo alla sua squadra.
FONTE: GAZZETTA DEL SUD
Nella foto d'archivio: Angelo Biundo

67. 05/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

66. 04/03/12. Vince la Mamertina. Il Finale fuori pericolo. In coda 3 squadre
Il campionato si fa sempre più interessante. La Mamertina torna alla vittoria con il Patti dopo 5 turni e continua l'inseguimento al Cefalù, 8 punti di distacco ma mancano solo 6 partite.  La Stefanese non va oltre il pari col San Basilio e perde l'autobus dei playoff. Il Finale soffre ma  batte il Longi e stasera è fuori pericolo. Il San Fratello e la Futura non si pungono, non si fanno male, e guadagnano un punto ciascuno. Ora per quanto riguarda la retrocessione ci sono 3 squadre all'ultimo posto Patti, Città di Sant'Agata e Futura Brolo, tutte a 18 punti, 2 in meno della coppia Finale e San Fratello.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

65. 03/03/12. A Capo d'Orlando il Cefalù si conferma il più forte. 0-1. Rete di  Cicero
Virtus Capo D'Orlando - Cefalu' Calcio 0-1
Cefalù:
Occorso, Biondo, Accetta, Papa, Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta, Cicero, Marsala. All. Minutella. A disp.: Martorana, Sanfratello, Maranto, Serio, Gatta, Lo Piccolo. Zangara
Arbitro:
Rosario Blanco di Acireale
Rete: 75' Cicero
Il Cefalù senza Brocato (febbre), Incognito Incaprera e Zangara (in panchina per fare numero). Rientrano Villafranca e Schicchi.
Primo tempo a reti bianche. Nella ripresa segna Cicero dopo che la squadra cefaludese ha avuto delle buone occasioni. Traversa di Villafraca.

Gli altri risultati di oggi:
Sinagra Calcio - Mistretta  0-0
Citta' di S.Agata Militello - Sfarandina  1-0
RISULTATI  E CLASSIFICA 

64. 02/03/12. A Capo d'Orlando trasferta a rischio per il Cefalù
Il Cefalù, capolista indiscusso del campionato, giocherà sabato sul campo della Virtus Capo d'Orlando. Un impegno difficile in casa della squadra che si trova al quarto posto in classifica che vuole riprendere il cammino perso in queste ultime giornate visto che ha conquistato 1 solo punto nelle ultime 3 partite. Il Cefalù in serie utile da 17 turni cercherà di allungare la striscia positiva. La mamertina che non vince da 5 tutni, non ha un compito proibitivo contro il Patti. Partita da sapore playoff tra Sinagra e Mistretta, gara drammatica tra San Fratello e Futura in chiave playout. Il Finale ospita il Longi con l'intenzione di continuare il buon momento. Il Città di Sant'Agata si gioca le ultime carte contro la Sfarandina. La Stefanese ospita il San Basilio, una partita tra 2 squadre in buona forma, si prevede una bella gara combattuta.
Ecco il quadro delle partite di questo fine settimana con gli arbitri designati:

 04/03/12 - 7 GIORNATA RITORNO
CITTA' DI S.AGATA MILITELLO - SFARANDINA  
Marco Salvatore Parrinello Palermo    sabato
FINALE  - LONGI  Salvatore Mazzarisi Caltanissetta
MAMERTINA - PATTI CALCIO  Antonino La Rosa Barcellona Pozzo di Gotto
SAN FRATELLO - FUTURA Massimiliano Brusca Palermo
SINAGRA CALCIO - MISTRETTA Concetto Fabiano Messina                 sabato
STEFANESE - S. BASILIO  Fabrizio Ramondino Palermo
VIRTUS CAPO D'ORLANDO - CEFALU' CALCIO   Rosario Blanco  Acireale         sabato

63. 01/03/12. Gli squalificati dal Giudice Sportivo
A CARICO DIRIGENTI   INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL  28/ 2/2015   GUGLIOTTA SALVATORE  (VIRTUS CAPO D ORLANDO)  Per avere colpito l'arbitro con un forte schiaffo sotto la tempia, provocando forte dolore.
SQUALIFICA PER UNA GARA  ARNO SALVATORE (STEFANESE CALCIO), GAUDIO GIOVANNI (SINAGRA CALCIO), VITALE BASILIO (FUTURA), MANCUSO NUNZIO  (SINAGRA CALCIO),  BARCA SALVATORE (SANFRATELLO), NOTO FRANCESCO (SAN FRATELLO),  CARCIONE GIOVANNI (SFARANDINA), MINCIULLO GIUSEPPE (VIRTUS CAPO D ORLANDO),  CAMPISI BASILIO  (S.BASILIO).
Inoltre: CALCO DAVIDE
  (LONGI), DRAGO GAETANO (LONGI),    MELIDONE GIANFRANCO (MISTRETTA)

62. 29/02/12. Mistretta e Longi finisce a reti inviolate
Termina con un modesto 0-0 l'ultimo recupero del campionato che ora mette in regola tutta la classifica. Col punto guadagnato oggi il Mistretta raggiunge il San Basilio a quota 28 al quinto posto, quindi rientra in zona playoff. Bella sarà la lotta per questa posizione di classifica alla quale è interessata anche la Stefanese che ha un punto in meno. Il Longi sale a quota 25, zona di sicurezza per quanto riguarda la bassa classifica e con l'occhiolino rivolto ai playoff distanti solo 3 punti.

Mistretta-Longi 0-0
Mistretta: Amato 6, Lo Presti 6, Filetto F. 6, Melidone 6,5, Vaccaro 6, La Via 6,5 (89’ Maniaci sv), Salerno 6 (46’ Lombardo 6), Passarello 6, Pruiti Ciarello 6 (87’ Giunta sv), Filetto A. 6,5, Paone 6,5. All. Andreanò.
Longi: Lionetto 6, Sirna 6,5, Liprino 6, Drago 6, Valore 6,5, Santoro 6, Gugliotta 6, Calco’ 6, Casella 6 (74’ Musarra sv), Calandi 6,5, Frusteri 6. All. Catania.
Arbitro: Polizzi di Palermo 6.
MISTRETTA In bianco Mistretta e Longi. Un punto a testa nel recupero di Prima Categoria a conclusione di un match piuttosto brutto, noioso, giocato sempre a centrocampo, con rare proiezioni offensive e i due portieri quasi del tutto inoperosi. Unica palla-gol per gli amastratini con Salerno nel primo tempo, ma, il giocatore di casa spreca malamente. Gli ospiti hanno chiuso bene i varchi e non hanno corso grossi pericoli, anche perché il Mistretta era decisamente in giornata no. (s.a.)
FONTE: GAZZETTA DEL SUD

RISULTATI  E CLASSIFICA 

61. 28/02/12. Mercoledì si recupera Mistretta-Longi
Rec. 5.rit.: Mistretta/Longi del 18.2.2012 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 29.2.2012  ore 15.00 
In vista del recupero il Giudice Sportivo ha omologato le partite delle squadre che giocheranno domani, squalificando un paio di giocatori del Patti ed un paio della Mamertina: 

SQUALIFICA PER UNA GARA  SORRENTI ANDREA  (PATTI CALCIO A.S.D.), SPANO CRISTIAN (PATTI CALCIO A.S.D.), NOTO ANDREA(MAMERTINA A.S.D.), LAZZARO GIANLUCA   (MAMERTINA A.S.D.)

60. 27/02/12. Nicchitta sale nella graduatoria dei marcatori
Fermi i primi quattro della classifica marcatori, vanno a segno alcuni attaccanti delle retrovie che ora si assestano al 5° posto della graduatoria. In particolare il centravanti del Cefalù Nicchitta (nella foto), autore dell'unica doppietta della giornata, che balza così a quota 6, raggiungendo il compagno Zangara che domenica non ha giocato per infortunio. Anche Russo (Sinagra) autore della rete del pareggio del Sinagra a Santo Stefano al 96', sale a quota 6 ingrossando il gruppo degli inseguitori. Sono state segnate solo 12 reti, di cui 4 a Cefalù, e di esse ben 9 dalle squadre di casa e solo 3 in trasferta. La giornata è stata caratterizzata da 4 pareggi di cui 2 a reti bianche, e 3 vittorie casalinghe, nessuna vittoria fuori casa.
Classifica marcatori

 

59. 27/02/12. De Francesco e Spitaleri (Mamertina) seriamente infortunati
Riportiamo da facebook:
Mamertina:
Auguri di una pronta guarigione al nostro portiere Salvatore De Francesco e al nostro attaccante Fabio Spitaleri che oggi, per scontri di gioco, hanno subito delle fratture non indifferenti. A loro va tutto l'affetto della dirigenza, dei compagni di squadra e di tutti i tifosi, con l'augurio che possano tornare presto in campo.
La Polisportiva Longi, i suoi tesserati e tutti i suoi tifosi, fanno i migliori auguri per una pronta guarigione ai calciatori Salvatore de Francesco e Fabio Spitaleri, infortunatisi nel derby di ieri durante degli scontri di gioco.In bocca al lupo,riprendetevi presto!!! 
Auguri di pronta guarigione anche da Cefalusport

58. 27/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

57. 26/02/12. La Mamertina a Longi non va oltre il pari
La Mamertina non va oltre al pari sul difficile campo di Longi e perde terreno nei confronti della capolista Cefalù che ora ha 8 punti di vantaggio. Il San Fratello perde con la Sfarandina e continua la sua caduta libera. Il San Basilio batte la Virtus Capo d'Orlando che perde l'occasione di raggiungere la seconda piazza. Il San Basilio con questa vittoria balza al 5° posto in zona playoff.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

56. 25/02/12. Il Cefalù batte con autorità un fragile Sant'Agata.  LE FOTO
Cefalù - Città di Sant'Agata 4-0
Cefalù:
Occorso, Brocato, Accetta, Papa (74' Gemmellaro), Biondo, Terzo, Marsala (46' Sanfratello), Prestigiacomo (46' Serio), Nicchitta, Cicero, Maranto. All. Minutella. A disp.: Martorana, D'Anna, Icognito, Lo Piccolo.
Città di Sant'Agata: Prestidanisi, Oddo, Fallo, Montagno, Brunello, Drago, Ribaudo, Scoglio, Galipò (46' Sirna), Foti, Tomasi. All. Vasi
Arbitro: Ramondino di Palermo

Marcatoti. 4
' Nicchitta, 20' Marsala, 51' Nicchitta, 83' Sanfratello
E' finita 4-0, ma le reti potevano essere di più con entrambe le squadre a fare melina negli ultimi minuti della gara. Troppo netto il divario tecnico tra le due squadre. La capolista Cefalù, malgrado fosse priva di giocatori importanti come Villafranca e Incaprera (squalificati) e Zangara, Incognito e Schicchi, ha dimostrato una grande padronanza del campo giocando praticamente in una sola metà campo. Il Città di Sant'Agata è venuto a Cefalù con i giocatori contati con assenze pesanti dovute a squalifiche e indisponibilità. Il Presidente Miracola prima della partita, visibilmente contrariato da come sta andando la squadra in questa stagione, ci ha detto: "Dopo 32 anni alla fine del campionato getto la spugna e mollo tutto."
Il Cefalù passa in vantaggio al 4' con Nicchitta che ferma un tiro cross di Papa e segna da posizione favorevole con i santagatesi a protestare per un presunto fuorigioco. Al 9' Maranto ha una buona occasione ma non la sa sfruttare. Al 20' il raddoppio con un lungo lancio dalle retrovie dell'ottimo capitano Gianni Papa che mette in movimento Marsala sulla destra che riesce a smarcare anche il portiere ed a segnare a porta vuota. Al 30' ancora Marsala ha un'ottima occasione su passaggio di Maranto ma sbaglia. Al 40' Prestigiacomo ha l'occasione per segnare ma non ha fortuna, sull'azione successiva Terzo tira dalla distanza ed il portiere Prestidanisi riesce a smanacciare la palla dall'incrocio dei pali.
Nella ripresa escono Marsala e Prestigiacomo ed entrano Sanfratello e Serio. sale in cattedra Cicero che ha una buona occasione al 48' con un gran tiro deviato con bravura dal portiere. Al 50' c'è un gran tiro di Papa da almeno 40 metri col portiere fuori dalla porta, la palla colpisce la base esterna del palo e va fuori. Al 51' Nicchitta va ancora a segno su un pregevole assist di Cicero dalla destra. All'83' l'ultima rete la realizza Sanfratello che riceve ancora da Cicero e, dopo un piccolo slalom, batte con sicurezza in rete. Da annotare l'ingresso in campo nell'ultimo quarto d'ora del giovane Gemmellaro di Sciara, che gioca nella squadra Allievi, che ha preso il posto di Gianni Papa, oggi davvero molto bravo a giostrare il gioco della sua squadra.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
Nella foto:
la seconda rete di Marsala

Nelle altre partite il Sinagra ha colto un pareggio a Santo Stefano con la Stefanese di Marguglio che a fine gara era molto arrabbiato per la direzione arbitrale che non ha assegnato ai padroni di casa un rigore molto evidente. Pari importante del Finale sul campo della Futura Brolo: qui la paura di perdere ha bloccato le due squadre ferme sullo 0-0. Infine pareggio anche a Patti dove il Mistretta coglie un punto prezioso. 
RISULTATI  E CLASSIFICA 

55. 25/02/12. Non pubblicate le designazioni degli arbitri
Nel sito ufficiale dell'AIA che pubblica le designazioni arbitrali, nella pagina che riguarda la Prima categoria si trova scritto quanto segue:
Nessuna designazione.
questo potrebbe dipendere da:
- non ci sono gare in programma
- le designazioni vengono pubblicate 2 giorni prima (es. il venerdi per la domenica)
- l'Organo Tecnico non ha ancora avallato la pubblicazione delle designazioni
Non conosciamo il motivo della mancanza di designazioni, questo nel passato si è fatto per le ultime 2 giornate. Possiamo dire che nella pagina del campionato di Promozione le designazioni ci sono. Delle 3 cause indicate l'unica valida può essere solo la terza e cioà: l'Organo Tecnico non ha ancora avallato la pubblicazione delle designazioni. Quindi per tutte le squadre di Prima Categoria oggi e domani arbitri a sorpresa

54. 23/02/12. Salta la gara di domenica il santagatese M. Rakipi (3 gg. di squalifica)
Rec. 5.rit.: Mistretta/Longi del 18.2.2012 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 29.2.2012  ore 15.00  
A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL  29/ 2/2012 CUCINOTTA GIOVANNI (VIRTUS CAPO D ORLANDO),
SQUALIFICA PER TRE GARE  RAKIPI MARIO (CITTA DI S.AGATA MILITELL)
SQUALIFICA PER DUE GARE CUCINOTTA ANTONINO e GIOITTA NICOLA (VIRTUS CAPO D ORLANDO)

53. 22/02/12. Dopo 2 settimane ritorna il campionato
2 settimane di sosta sono sembrate molto lunghe, ma la sosta è stata davvero necessaria considerato il brutto tempo che c'è stato. Sabato riprende il campionato con 4 partite e domenica ci saranno le altre tre. Si giocano le partite della 6^ giornata di riposo e mancano alla fine 8 partite. Il Cefalù giocherà in casa contro il Città di sant'Agata, il classico testa-coda con la prima della classe che ospita il fanalino di coda. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma sappiamo benissimo che non sarà sicuramente una passeggiata. Gli ultimi risultati dei santagatesi sono stati davvero deludenti e la fiammella della speranza potrebbe essere alimentata dal rientro in campo dell'attaccante Maiorana (ai box da due mesi e mezzo per infortunio quando era al comando della classifica marcatori), ma le prospettive generali son tutt'altro che rosee: in attacco è continua emergenza per i seri infortuni occorsi a Marotta e Gaglione, con l'ultimo dei due forse costretto a dire addio alla restante parte di stagione. Logico che d'ora in avanti il trainer Vasi cercherà il modo di risalire in superficie, prima che sia troppo tardi. In casa della capolista tutto sembrare filare via tranquillo. La squadra si è allenata in questo periodo e ci si augura di non aver perso lo stato di forma delle ultime partite. Il Cefalù ha una serie positiva lunga 16 partite ed in casa non regalerà niente a nessuno.
Nel Cefalù mancheranno gli squalificati Villafranca e Incaprera, mentre nel Città di Sant'Agata mancherà Daniele Drago.
Il Finale (7 punti nelle ultime 3 gare) gioca a Brolo la partita che vale una stagione. Tra Futura Brolo e Finale c'è in gioco una grossa fetta di salvezza. Infatti entrambe sono al penultimo posto con 16 punti. La squadra che vince potrebbe definitivamente allontanarsi dall'ultimo posto e potrebbe avvicinarsi o addirittura superare il Patti o il San Fratello che si trovano poco distanti dalla zona rossa.
La Mamertina, seconda in classifica, gioca sul campo del Longi dove non è facile fare bottino pieno. I mamertini hanno cambiato allenatore con l'esonero di mister Armeli, e sembra che abbiano affidato la squadra al capitano Drago, quindi una soluzione interna per dare uno scossone al rendimento dei gocatori che hanno racimolato solo 1 punto nelle ultime 4 giornate. Il Sinagra che ancora lotta per il primato (terzo con 32 punti) va  a sostenere l'esame della Stefanese, la squadra più in forma del momento con le sue 4 viottorie consecutive.
Ecco tutte le partite del prossimo turno:
CEFALU CALCIO - CITTA DI S.AGATA MILITELLO  sabato
FUTURA - FINALE    sabato
LONGI - MAMERTINA                                                                     
PATTI CALCIO - MISTRETTA   sabato
SFARANDINA - SAN FRATELLO                                                     
STEFANESE CALCIO - SINAGRA CALCIO  sabato
S.BASILIO - VIRTUS CAPO D ORLANDO
Nella foto d'archivio: Un momento della gara Cefalù-Finale

52. 18/02/12. La Virtus vince a S.Agata
Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando 1-2

Per il Città di S.Agata è sempre più notte fonda. Il recupero del derby della sedicesima giornata (terza di ritorno) sorride, infatti, alla Virtus Capo d’Orlando, che si conferma bestia nera dei santagatesi espugnando il ” Biagio Fresina” in zona-Cesarini con l’identico punteggio dell’andata. Per i rossazzurri, quinta sconfitta in nove gare interne sin qui disputate, ed ora è pianto e stridore di denti all’inferno dell’ultimo posto. Al contrario, i paladini ritrovano confidenza con la vittoria (dopo aver raggranellato la miseria di un punto nelle ultime due gare antecedenti la sosta) e rilanciano le loro quotazioni in zona playoff. Primo tempo prevalentemente di marca santagatese: i padroni di casa schiacciano i paladini nella loro metà campo e si dimostrano subito intraprendenti con una punizione di Montagno ed alcune buone accelerazioni di Frontino. Il gol sembra nell’aria ed arriva puntuale quasi alla mezz’ora: insidioso traversone di Ingrassia che taglia in due la difesa biancazzurra e consente a capitan Renato Rakipi di aggirare Zito ed insaccare sul filo del fuorigioco. I paladini subiscono senza reagire ma il baby Galipò fallisce il raddoppio impattando male di testa un suggerimento di Mario Rakipi. Nel secondo tempo sembra di rivedere il remake del deplorevole spettacolo della gara d’andata, quando tra i giocatori di entrambe le squadre volarono botte da orbi: un duro contrasto tra Gioitta e Mario Rakipi accende un parapiglia a bordo campo, tempestivamente sedato dal giovane arbitro messinese Gemelli e risoltosi poi con l’espulsione del sopracitato fantasista della Virtus che lascia i propri compagni in inferiorità numerica. La partita vive di sporadiche fiammate: Carrello alza un pò troppo la mira su punizione ed a seguire Oddo chiama il guardiano ospite Zito ad un difficile intervento con i piedi. Ma quando sul match sembra calare definitivamente il sipario, ecco arrivare la doccia gelata per i santagatesi, costretti a capitolare sul mortifero uno-due degli orlandini poco prima dei 90’ regolamentari: Corvetta trova il tap-in vincente su una corta respinta di Presti e, tre minuti dopo, Mirenda incorna indisturbato nel ‘’sette” laddove Presti non può arrivarci.
    Gino Pappalardo, da www.nuovitalia.com 
 
RISULTATI  E CLASSIFICA

51. 17/02/12. Domani il recupero S.Agata-Virtus. Salta la partita di Mistretta
Il programma dei recuperi è il seguente:
Rec. 5.rit.: Mistretta/Longi del 05.02.2012 ore 15.00 Giocasi sabato 18.02.2012 ore 15.00
Rec. 3.rit.:
Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando del 12.02.2012 ore 15,00 giocasi sabato 18.02.2012 ore 15.00.
Dalle informazioni avute però la partita di Mistretta non si farà perchè il campo di Mistretta è ricoperto da un manto di neve pertanto la gara sarà rinviata nuovamente.
Si gioca invece a S.Agata la gara che vedrà di fronte Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando, partita importante per la salvezza e per i playoff. L'arbitro sarà il sig. Gemelli di Messina.

50. 13/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

49. 11/02/12. Il miglior Finale della stagione stende la Sfarandina
Finale-Sfarandina 5-1
Al San Giuliano di Finale si è vista la squadra migliore della stagione. L'innesto di Mirko Spataro ha portato una ventata di entusiasmo in tutti i reparti ed un pizzico di sicurezza in più per ogni giocatore, diciamo autostima. E già alla fine del primo tempo sul risultato di 3-0,  la pratica con la Sfarandina era si può dire conclusa. Ma la partita è continuata molto veloce anche nella ripresa senza allentare il ritmo. La squadra si è portata sul 5-0 e la Sfarandina ha segnato la rete della bandiera a fine partita.
Le reti del Finale sono state messe a segno da Di Vincenzo, autore di una doppietta, G. Spataro, Biundo e Madonia.
Con questa vittoria il Finale fa un gran balzo in avanti in classifica lasciando l'ultimo posto. Supera di 1 punto il Città di Sant'Agata che deve però recuperare una partita, ed aggancia a quota 16 la Futura Brolo.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

48. 10/02/12. Domani si gioca solo a Finale. Recupero con la Sfarandina
Il campionato osserva 2 settimane di riposo e col tempo che c'è, ci voleva. Si recuperano nel frattempo le partite non giocate che sono 3. Domani, sabato 11 si recupera Finale Sfarandina, inizio ore 15, arbitro: Spina di Palermo. Le altre 2 partite: Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando e Mistretta/Longi si giocheranno sabato 18 alle ore 15. In questo modo il campionato sarà completo e resteranno 8 partite alla fine della prima fase.
Domani a Finale la squadra del Presidente Di Chiara si giocherà una delle ultime cartucce per cercare di evitare la retrocessione diretta. Infatti in caso di vittoria il Finale raggiungerebbe in classifica la Futura e supererebbe il Città di S. Agata in attesa dell'altro recupero. In campo Mirko Spataro che con la sua esperienza dovrebbe trascinare la squadra verso la salvezza. Per la partita di domani incombe il problema pioggia perchè il campo diventa impraticabile dopo una pioggia un pò prolungata. Speriamo bene.

47. 09/02/12. Squalificati i cefaludesi Incaprera (2g) e  Villafranca (1g)
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA Euro   200,00  SAN FRATELLO
A CARICO DIRIGENTI
  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  29/ 2/2012 
CATANZARO FILIPPO   (SAN FRATELLO),  LIPRINO ANTONINO  (SAN FRATELLO), SERRAINO MIDDIO GABRIELE (SAN FRATELLO)
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE PARAFIORITI FRANCESCO  (S.BASILIO) 
SQUALIFICA PER TRE GARE   SCORZA CARLO (SAN FRATELLO) 
SQUALIFICA PER DUE GARE   INCAPRERA GIOVANNI (CEFALU CALCIO)
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO  SQUALIFICA PER DUE GARE
RIDOLFO FABIO (SAN FRATELLO)  Per atto di violenza nei confronti di un avversario. (Rapporto C.C.).
RIDOLFO IVANO  (SAN FRATELLO)  Per atto di violenza nei confronti di un avversario. (Rapporto C.C.).
SQUALIFICA PER UNA GARA  DRAGO DANIELE (CITTA DI S.AGATA MILITELL), MANIACI CONO  (VIRTUS CAPO D ORLANDO), VILLAFRANCA PAOLO (CEFALU CALCIO), FAZIO VINCENZO (FUTURA)

46. 09/02/12. La Mamertina esonera l'allenatore Calogero Armeli
GALATI MAMERTINO Calogero Armeli (nella foto) è stato esonerato da allenatore della Mamertina a distanza di una settimana da quando aveva presentato le dimissioni respinte dalla società. Lunedì sera è stato il cassiere, Calogero Fabio, ad informare il tecnico della decisione assunta con una telefonata. La Mamertina non riesce a vincere da quattro giornate nel corso delle quali ha collezionato tre sconfitte di fila (nel derby con il San Basilio, in casa contro la capolista Cefalù e fuori con la Sfarandina) e un modesto pareggio in bianco domenica al “Ducezio” con la Futura Brolo ed anche la sfortuna di fallire due calci di rigore con Ciccio Drago e Ceraolo ma i giallorossi, una matricola, sono pur sempre al secondo posto nel girone C del campionato di Prima Categoria. Infatti, alla base della decisione, ci sono soprattutto problemi all’interno dello spogliatoio. «Da tempo - rivela Armeli - avevo fatto presente alla società che qualche giocatore doveva comportarsi esattamente come gli altri e necessitava di un richiamo societario che, in verità, non c’è mai stato. Anche qualche fatto accaduto a Castell’Umberto, durante la gara con la Sfarandina, non mi era piaciuto, per questo lunedì 30 gennaio, avevo presentato le dimissioni che sono state respinte. Domenica abbiamo giocato contro la Futura, pareggiato ma sbagliato anche due rigori e adesso mi ritrovo esonerato». Quindi, stando a quel che riferisce il tecnico, problemi comportamentali e non per gli ultimi risultati. In un mese, oltre a non vincere, la Mamertina ha perso l’imbattibilità casalinga che durava da tre anni e la vetta della classifica».
FONTE: Giuseppe Lazzaro, GAZZETTA DEL SUD

45. 07/02/12. Sabato il recupero del Finale con la Sfarandina.
Si informa che la Società Finale disputerà le gare interne nelle giornate di Domenica, all’orario ufficiale
Rec. 5 rit.: Finale/Sfarandina del 5.2.2012 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Sabato 11.02.2012 ore 15.00
Rec. 3 rit.:
Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando del 12.02.2012 ore 15,00  A causa concomitanza giocasi sabato 18.02.2012 ore 15.00
Rec. 5 rit.: Mistretta/Longi del 05.02.2012 ore 15.00 Giocasi sabato 18.02.2012 ore 15.00

44. 07/02/12. Mancuso (Sinagra) una quaterna che lo porta in vetta
Grande scossone nella classifica dei marcatori del girone C di Prima categoria con il risveglio di un cavallo di razza come il centravanti Nunzio Mancuso del Sinagra. Mancuso nella partita di sabato ha segnato bel 4 gol al malcapitato Patti che ha subito una pesante sconfitta. E' la prima quaterna della stagione nel nostro girone, finora erano state messe a segno 2 triplette: Paone (Mistretta) e Barone (Stefanese). Con questo exploit Mancuso balza in un colpo in testa alla classifica raggiungendo a quota 9 Barone ieri a secco. Tra gli inseguitori non vi sono stati movimenti, quindi la classifica rimane praticamente la stessa. In questa gornata sono state segnate 15 reti, con 2 partite in meno da recuperare, 7 gol soltanto nella partita di Sinagra.
Per quanto riguarda il Cefalù Villafranca sale a quota 4, mentre Accetta è al primo centro stagionale
Classifica marcatori 18^ g 
Nella foto: Nunzio Mancuso, foto gentilmente concessa dal Sinagra

 

 

43. 07/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

42. 05/02/12. Vittoria sudata col San Fratello. Accetta segna la rete del successo.
San Fratello-Cefalù 1-2

Si è giocato ad Acquedolci in un pomeriggio di freddo sotto una pioggia a sprazzi.
Il Cefalù riesce a segnare per primo grazie ad un calcio di rigore assegnato per fallo in area su Zangara. Dal dischetto realizzava Villafranca. In vantaggio per 1-0 il Cefalù ha sprecato con Nicchitta due clamorose occasioni per raddoppiare ed allora arrivava il pareggio del San Fratello. Nel finale risolveva la gara con un gol importante il difensore Accetta (nella foto) che realizzava il gol della vittoria. per lui primo gol stagionale.
Il Cefalù torna con tre punti pesanti e va in fuga con 6 punti di vantaggio perchè la Mamertina non rIesce più a vincere. Bloccata dalla Futura sullo 0-0 la squadra di Fichera ha sbagliato 2 calci di rigore neutralizzati dal portiere avversario.
A Finale l'arbitro non ha nemmeno fatto spogliare i giocatori, partita rinviata per campo allagato. Partita rinviata anche a Mistretta per la neve

RISULTATI  E CLASSIFICA 

 

 

 

41. 04/02/12. La Stefanese conferma il suo stato di grazia. Sinagra rullo sul Patti
La Stefanese di Antonio Marguglio vince sul campo della Virtus Capo d'Orlando e si conferma la squadra del momento con 4 vittorie consecutive, la migliore nel girone di ritorno e si avvicina alla zona playoff. Non ha segnato il capocannoiere Barone. Il Sinagra ha inflitto una punizione pesante al Patti con un risultato tenistico. Al "Barone Salleo" i giallorossi travolgono il malcapitato Patti e consolidano il terzo posto. Poker di uno scatenato Nunzio Mancuso e reti di Andrea Russo e Andrea Ioppolo. Finisce in parità tra la Città di Sant'Agata ed il San Basilio.
RISULTATI  E CLASSIFICA  

40. 03/02/12. Per il Cefalù trasferta insidiosa col San Fratello
La capolista del campionato domenica sarà impegnata in una trasferta molto insidiosa ad Acquedolci contro il San Fratello che è davvero affamato di punti. La squadra nebroidea che purtroppo non può giocare sul suo campo, si trova in un momento difficile, 1 solo punto nelle ultime 7 partite, 5 sconfitte consecutive. Nella prima parte del campionato il San Fratello si trovava in zona playoff, mentre ora deve stare attenta a non farsi risucchiare dai playout. Il Cefalù dopo il mezzo passo falso casalingo contro il Finale, vuole tornare alla vittoria per rintuzzare eventuali attacchi della Mamertina che sembra impegnata in una partita molto agevole contro la Futura Brolo. Attesa per la Stefanese che ha colto 3 vittorie consecutive grazie alla buona vena dell'attaccante Barone (nella foto) che guida la classifica marcatori. La squadra di Marguglio andrà a far visita alla Virtus capo d'Orlando. Il Finale cerca di continuare il suo momento positivo con la partita casalinga contro la Sfarandina, dovrebbe debuttare Mirko Spataro. 
5.a giornata di ritorno. Le partite con gli arbitri designati
CITTA' DI S.AGATA MILITELLO - S. BASILIO 
Alfredo Iannello Messina
FINALE - SFARANDINA  Manfredi Scribani Agrigento
MAMERTINA - FUTURA  Marino Rinaldi Messina
MISTRETTA - LONGI Salvatore Recupero Barcellona Pozzo di Gotto
SAN FRATELLO - CEFALU' CALCIO  Pierfrancesco Visalli Messina
SINAGRA CALCIO - PATTI CALCIO A.S.D. Orazio Costantino Barcellona Pozzo di Gotto
VIRTUS CAPO D'ORLANDO - STEFANESE CALCIO Giuseppe Berte' Barcellona Pozzo di Gotto

39. 02/02/12. Gli squalificati dal Giudice Sportivo
AMMENDA  Euro  250,00  LONGI, Euro, 125,00  PATTI CALCIO A.S.D.
A CARICO DIRIGENTI  ACCETTA FILIPPO   (PATTI CALCIO A.S.D.)  Per contegno irriguardoso e minaccioso nei confronti dell'arbitro.   ACCETTA SETTIMO  (PATTI CALCIO A.S.D.)  Per contegno irriguardoso e minaccioso nei confronti dell'arbitro
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE   ACCETTA MAURIZIO                  (PATTI CALCIO A.S.D.)
SQUALIFICA PER UNA GARA  LETIZIA FELICE   (VIRTUS CAPO D ORLANDO), LO PRESTI GIUSEPPE (MISTRETTA), DI MARCO ALESSIO   (VIRTUS CAPO D ORLANDO),  PIDALA GIANFRANCO (LONGI), MANERA TONY (SFARANDINA), PATTI ANTONINO (SAN FRATELLO), ZACCARIA DARIO BASILIO  (SFARANDINA)

38. 01/02/12. CAMBIA L'ORARIO UFFICIALE GARE
Si informano le Società che a partire da Domenica 5 Febbraio 2012 l’orario delle gare ufficiali è alle ore 15.00. L’orario ufficiale per le gare in programma Sabato 4 Febbraio 2012 è ancora fissato  alle ore 14.30

37. 31/01/12. Il Finale si rinforza con Mirko Spataro
Grosso colpo di mercato del Finale, un pò a sorpresa. Il giocatore palermitano Mirko Spataro ha firmato per il Finale del presidente Di Chiara. Gli approcci tra la squadra finalese e Spataro erano nati prima, in precedenza quando la squadra aveva l'intenzione di cambiare l'allenatore ed aveva pensato a Spataro come mister. Mirko avrebbe detto di sì se la società avesse preso 3/4 giocatori che lui voleva nella squadra. La richiesta era troppo pesante economicamente per il Finale e la trattativa finì lì. L'atto finale si è svolto sulle gradinate delo stadio comunale Santa Barbara di Cefalù. Sabato scorso molti addetti ai lavori erano presenti in tribuna per vedere il derby tra Cefalù e Finale e tra il pubblico avevamo notato proprio Spataro (nella foto). Il Finale giocò bene e Spataro, vicino ad un dirigente del Finale, disse." Avete davvero una buona squadra." Il dirigente allora: "Perchè non vieni a giocare anche tu?" Dal dire al fare c'è voluto ben poco e Mirko ha già firmato e domenica potrebbe debuttare contro la Sfarandina che ha battuto la forte Mamertina. Spataro, che ha passato una stupenda stagione a Cefalù come giocatore ed allenatore, a Finale sarà utilizzato come giocatore che può esere inserito in difesa ed a centrocampo. Sicuramente un ottimo arrivo in casa Finale che in questo modo sta facendo di tutto per evitare la retrocessione diretta.

36. 31/01/12. Con una doppietta Barone (Stefanese) passa in testa ai marcatori
Grossa sorpresa nella classifica marcatori. Infatti nella 4^ giornata di ritorno, malgrado siano stati segnati solo 14 gol, l'attaccante della Stefanese ha messo a segno una doppietta e la cosa ha fatto sì che il bomber della squadra di Antonio Marguglio passasse al comando della classifica con 9 reti. Da rimarcare che Giovanni Barone (nella foto)ha segnato 7 reti nelle ultime 3 partite. Dietro di lui restano Paone (Mistretta) con 8 reti e Spanò (Patti) con 7 reti.  Dietro poi altri movimenti, infatti a quota 6 oltre a Zangara (Cefalù) e Maiorana (Città di Sant'Agata) sono pervenuti Gugliotta (Longi), doppietta contro il Patti, e Rizzo (San Basilio) a segno contro il San Fratello. Nella 17^ giornata (4^ di ritorno) a segno solo 14 gol di cui 10 dalle squadre di casa e 4 in trasferta. 2 doppiette (Barone e Gugliotta), 2 partite senza reti.
Classifica marcatori 17^ g 

 

 

35. 30/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

34. 29/01/12. La Mamertina sconfitta dalla Sfarandina. Cefalù a +4
Arriva la terza sconfitta consecutiva della Mamertina che si allontana a -4 dalla vetta occupata dal Cefalù. A Cefalù dopo il risultato di ieri, il pareggio casalingo col Finale,  si temeva l'avvicinamento della Mamertina, invece la giornata in definitiva è stata positiva per i colori cefaludesi che aumentano il vamtaggio sulla seconda e resta inalterato sulle altre. Una rete di Fabio Salpietro della Sfarandina mette ko la squadra di mister Fichera. Goleada della Stefanese di Marguglio, che sembra rinata, contro la Città di Sant'Agata. pari a suon di reti tra Longi e Patti. Il San Basilio vince con il San Fratello sempre più in discesa libera.
RISULTATI  E CLASSIFICA  

33. 28/01/12. Gli anticipi finiscono tutti in pareggio
Tutte in parità le 3 partite di anticipo di oggi. La sorpresa viene da Cefalù dove il Finale conquista meritattamente 1 punto sul campo della Capolista. Si dividono salamonicamente la posta la Virtus ed il Sinagra che lottano per il terzo posto. Finisce pure a reti binache la gara di Brolo dive la Futura si fa bloccare in casa dal Mistretta.

 
RISULTATI  E CLASSIFICA

32. 28/01/12. Il Finale imbriglia la capolista e si porta a casa un punto importante  FOTO
Cefalù-Finale 0-0  VIDEO
Cefalù:
Occorso, Brocato, Accetta, Papa, Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta (67' Incaprera), Zangara, Maranto (53' Marsala). All. Minutella
Finale: Sala, Longo, Fertitta, Madonia, Musotto, Martorana M., Biundo, Solaro, Spataro (79' Giambelluca), Di Vincenzo (87' Botindari), Fertitta. All. Paolo Di Chiara.
Arbitro: Alberto Fortunato di Palermo

  
Il Cefalù ed il Finale

Il derby tra Cefalù e Finale finisce a reti bianche dopo una partita combattuta e nel finale anche un pò nervosa come si addice ad ogni derby.  Il Cefalù ha deluso le aspettative. Dopo la vittoria esterna sul campo di Galati Mamertino tutti aspettavano una super prestazione della capolista. Invece la squadra non ha brillato affatto con le punte appannate ed un centrocampo poco incisivo ed una difesa distratta tanto che il migliore in campo del Cefalù è stato il portiere Occorso che ha salvato la sua rete in almeno 3 importanti occasioni. Pareggio meritatissimo del Finale che esce dal campo a testa alta dimostrando che la classifica è un pò bugiarda. Ben disposta in campo la squadra del Finale ha avuto un buon Di Vincenzo a centro campo e Spataro in avanti pericoloso, supportati da una difesa attenta e meticolosa guidata da Madonia e Longo.
Vediamo le azioni più importanti della gara. Primo tempo di marca binco-azzurra del Finale:
25' Una forte punizione di Spataro da una ventina di metri costringe Occorso a distendersi sulla sua destra e a deviare in angolo.
41' Su una punizione del Finale Schicchi colpisce male di testa e la palla è indirizzata nella sua porta ed ancora una volta Occorso con un bel colpo di renii riesce a mettere in angolo. Sull'azione del calcio d'angolo Schicchi tentenna un pò a liberare ma gli attaccanti del Finale non riescono a prendere la palla.
Nella ripresa il gioco è più equilibrato.
47' Zangara colpisce debolmente su un passaggio cross di Prestigiacomo ed il portiere para.
52' Ancora azione pericolosa di Spataro ed Occorso respinge
60' Nicchitta oggi troppo lento, si trova solo davanti al portiere Sala e gli tira addosso.
61' Ancora Nicchitta in azione in area piccola, ma si fa anticipare.  Verrà sostituito da Incaprera
66' Cross di Biundo e tiro di Fertitta alto sulla traversa.
68' Zangara riceve un lancio sulla destra da Papa, tiro diagonale parato in angolo dal portiere Sala.
Iniziano le girandole dei cambi e pure il gioco si fa più nervoso e l'arbitro Fortunato estrae diversi cartellini gialli.
88' L'ultima emozione la riserva un pericoloso contropiede del Finale con lancio a Giambelluca che avanza solo e minaccioso e supera il portiere, , ma all'ultimo momento arriva Schicchi in scivolata e riesce a mettere in angolo
GUARDA Le FOTO

31. 27/01/12. Al S. Barbara un derby testa-coda sempre molto atteso
Malgrado di fronte si troveranno 2 squadre divise da 23 punti il derby testa-coda tra il Cefalù ed il Finale è atteso con tanta passione dai tifosi delle 2 squadre. Attualmente il Cefalù è prima in classifica con 35 punti mentre il Finale chiude la graduatoria con solo 12 punti. A prima vista il pronostico pende tutto a favore del Cefalù, ma la partita è considerata non decisa in partenza. Entrambe hanno bisogno dei punti per opposte motivazioni e questo potrebbe fare centuplicare le forze dei contendenti. La capolista vuole evitare di essere ripresa dalla Mamertina che va a giocare sul campo della Sfarandina, mentre il Finale deve cercare di raggranellare punti per la salvezza, Sant'Agata e Futura sono ad un passo ma una sconfitta potrebbe davvero costare molto cara. Il Cefalù sarà al completo e potrebbe mettere in campo la stessa formazione della settimana scorsa, mentre il Finale deve necessariamente sostituire S. Martorana squalificato e probabilmente porterù qyalche variazione rispetto a domenica scorsa. Arbitrerà Fortunato di Palermo, un fischietto palermitano molto esperto.
La Mamertina che ha subito 2 sconfitte consecutive, dovrà fare bottino pieno a Castellumberto con la Sfarandina, ma certamente non sarà una passeggiata. L'altra partita da seguire è quella tra la Virtus ed il Sinagra, terza e quarta forza del campionato. Tre partite si giocano sabato: a Cefalù, Capo d'Orlando e Brolo.

29/01/12 - 4 GIORNATA di ritorno
STEFANESE CALCIO - CITTA DI S.AGATA  Tagliavia di Trapani
CEFALU CALCIO - FINALE       sabato h15 Arbitro: Alberto Fortunato di Palermo
SFARANDINA - MAMERTINA           Pirrotta di Barcellona
FUTURA - MISTRETTA           sabato h 15 Ienna di Palermo
LONGI - PATTI CALCIO                 Saia di Palermo
S.BASILIO - SAN FRATELLO           Rinaldi di Messina
VIRTUS CAPO D ORLANDO - SINAGRA CALCIO  sabato  Iannello di Messina
Recupero:
Città di S.Agata Militello/Virtus Capo d’Orlando del 21.1.2012 ore 14.30A seguito accordo Società giocasi Domenica 12.2.2012 ore 15.00 

30. 26/01/12. Al Presidente Di Chiara e Martorana S. (Finale) derby vietato
A CARICO DI SOCIETA’    AMMENDA  Euro         150,00  MISTRETTA
A CARICO DIRIGENTI    INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  31/ 1/2012
DI CHIARA VINCENZO
   (FINALE)    Per proteste nei confronti dell'arbitro.
ANASTASI ANTONINO
(MAMERTINA A.S.D.)
  Per grave condotta scorretta
SQUALIFICA PER UNA GARA   ANFUSO MATTEO (SINAGRA CALCIO), GIGLIA GAETANO  (SINAGRA CALCIO), MARTORANA SALVATORE (FINALE), DE FRANCESCO SALVATORE (MAMERTINA A.S.D.), RAINERI MANGIALINO ALESSIO (S.BASILIO)

29. 25/01/12. Mamertina: Seconda sconfitta consecutiva, tesserato Fabio Spitaleri
Sorprendente ma vero, al Ducezio di Galati vince il Cefalù. Nella 16^ giornata del campionato di Prima Categoria, la Mamertina perde la vetta del girone C nello scontro diretto contro il Cefalù che vola così in vetta solitaria. Le due squadre si presentavano a questo delicato ed importante incontro appaiate a quota 32 punti in classifica. La Mamertina reduce dalla sconfitta contro il San Basilio doveva assolutamente riscattarsi, i palermitani invece con grande cinismo, sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio, vincendo 1 a 0 con gol di Zangara messo a segno dopo soli cinque minuti. Per la compagine galatese si tratta della seconda sconfitta consecutiva e come detto il passo indietro in graduatoria. Ma i dirigenti della Mamertina non si sono persi d’animo e confidano ancora nella promozione. E’ stato tesserato nei giorni scorsi infatti  l’attaccante Fabio Spitaleri in uscita dal Rodì Milici. In passato ha giocato in eccellenza e promozione con la maglia dell’Orlandina e Futura Brolo.
Fone: AMnotizie.it

28. 25/01/12. Mister Minutella: "La squadra merita la classifica che ha"
Intervista all'allenatore del Cefalù Pino Minutella. "Cefalù ha bisogno di una squadra in Promozione"
D.: Vogliamo parlare di questa vittoria con la Mamertina ora, dopo 3 giorni, a freddo?
R.: Sicuramente una vittoria molto sofferta e importante. Certo, vincere a Galati è stata dura perchè loro l'hanno messa tutta sul piano della grinta, secondo me sbagliando perchè poteva essere una partita ancora più bella. Noi abbiamo giocato come volevamo corti, compatti facendo sacrificio e devo dire che sono contento e soddisfatto perchè la squadra ha dinostrato di meritare veramente la classifica che ha.
D.: So che il campo di Galati era come una "fossa dei leoni". Vero?
R.: Si! la cosa che mi ha infastidito e che quando siamo arrivati, abbaimo visto una freddezza da parte loro, anche dei dirigenti. Forse solo il Presidente è stato quelo che ci ha accolto. Poi sia da parte dei giocatori e dagli altri dirigenti e dall'allenatore in particolrae...freddezza. Era nelle loro intenzioni fare la partita in questo modo.
D.: Dopo questa vittoria pensi che il campionato ha avuto la svolta decisiva?
R.: No, è una bella tappa ce abbiamo raggiunto perchè battere la Mamertina negli scontri diretti sia in casa che fuori ma ci sono ancora 30 punti a disposizione, il campionato è ancora lungo, squadre che si devono salvare, squadre che devono fare i playout e playoff. Credo che i giochi ancora non sono fatti.
D.: Sabato ci sarà il derby col Finale, un testa-coda con un divario troppo netto tra le 2 squadre. Che ne pensi?
R.: Si, ma proprio per questo io sono... non preoccupato ma rispettoso nei confronti del Finale perchè sono quelle partite che sono le più insidiose perchà se giochiamo per la motivazione penso che più loro che noi sono molto motivati a venire a prendere punti a Cefalù, anche perchè ne hanno bisogno perchè la classifica che hanno loro, avere una battuta d'arresto a Cefalù sarebbe ancora più grave. Certo noi dobbiamo continuare con questo andazzo perchè giochiamo in casa, giochiamo con l'ultima in classifica, ma come ho ribadito ieri ai ragazzi  credo che sia un appuntamento veramente delicato.
D.: Per la prima volta siete da soli in testa alla classifica. Come si sta là sopra?
R.: Si sta benissimo! Noi veniamo dalla stagione scorsa..non dimentichiamo la sofferenza della passata stagione ed è stata imbastita proprio una formazione per vincere il campionato o per fare bene perchè per vincere il campionato le componenti sono tantissime, certo finalmente raggiungere la vetta da soli è una bellissima sensazione anche perchè  Cefalù ha che non vinca un campionato da prima in classifica da un pò di tempo.
D.: E allora è arrivata l'ora?
R.: Spero che le sue parole siano di buon auspicio. Noi continueremo a lavorare con impegno e con determinazione perchè è quello che noi tutti vogliamo e che Cefalù ha bisogno di una squadra in Promozione.
Nella foto: Pino Minutella, allenatore del Cefalù

 

27. 24/01/12. Paone realizza il rigore e passa in testa ai marcatori
Con il rigore segnato alla Sfarandina il giocatore Paone (Mistretta) si porta in testa da solo alla classifica dei marcatori con 8 reti. Rimane a quota 7 Spanò (Patti) che viene agganciato da Barone (Stefanese) autore di una dopietta contro il San Fratello, per Barone 5 gol nelle ultime 2 partite. La rete più importante della giornata è quella di Zangara che ha permesso al Cefalù di violare il campo della Mamertina e passare in testa alla classifica. Zangara sale al 4° posto con 6 reti. Nell'ultima giornata, la terza di ritorno, sono state realizzate solo 11 reti, una delle giornate più sterili. La giornata più povera di reti in assoluto del campionato è stata la 10^ giornata d andata quando  furono segnate solo 9 reti.  7 le reti casalinghe e 4 esterne. C'è da ricordare che una partita (Città di Sant'Agata - Virtus) non si è disputata per impraticabilità del campo. Oltre a Barone, c'è stata un'altra doppietta: quella di Gaudio (Sinagra).
Classifica marcatori 16^ g 

26. 23/01/12. La Mamertina si inchina al Cefalù

Mamertlna: De Francesco 5, Crascì 5, Lazzaro 4,5, Noto 5,5, Smiriglia M. 5 (65' Serio sv), Carcione 5,5, Ratto 4,5 (78' Bontempo sv), Cortese 5, La Torre 5, Drago 5,5, Truglio 5.
Cefalù: Occorso 5, Brocato 5, Accetta 5, Papa 5, Schicchi 5, Terzo 5,5, Villafranca 5,5, Prestigiacomo 5,5, Nicchitta 4,5 (59' Marsala 5,5), Zangara 6, Maranto 5,5 (77' Cicero sv),
Arbitro: Butera di Barcellona 6.
Marcatore: 5' Zangara.
GALATI MAMERTINO. La Mamertina perde la vetta a favore di un Cefalù opportunista che, dopo il regalato vantaggio iniziale, si è trincerato nella propria area a difesa dell'insperato risultato, tentando sovente senza fortuna sortite offensive in contropiede. I padroni di casa hanno tentato per tutta la gara di agguantare il pareggio, ma l'ermetica difesa ospite e la pochezza della manovra offensiva dei giallorossi hanno determinato il risultato finale. Poche le azioni degne di nota, a dimostrazione di un incontro scialbo e inconcludente: da parte dei locali c'è solo la bella rovesciata di La Torre al 28', palla che attraversa lo specchio della porta e finisce fuori di poco. Dal lato ospite da segnalare l'azione del vantaggio, avvenuto già al 5', con Zangara che approfitta di un grave svarione difensivo dei giallorossi, ruba palla e insacca. Al 40' punizione dal limite di Prestigiacomo e plastica parata di De Francesco che agguanta la palla all'incrocio dei pali. La ripresa vede gli ospiti sempre più chiusi nella propria area, intenti solo a innervosire i giallorossi e perdere tempo, finendo per portare a casa i tre punti che li lanciano in testa alla classifica.  Nino Vicario, Gazzetta del Sud

 

25. 23/01/12.  Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

24. 22/01/12. Cefalù vince in casa della Mamertina
Mamertina-Cefalù 0-1
Rete di Zangara nel primo tempo

Il Cefalù porta a casa 3 punti pesantissimi andando ad espugnare il campo della Mamertina, la diretta concorrente per il primato della classifica. Partita dura e maschia come prevedibile, ma tutti i giocatori della squadra cefaludese hanno dimostrato grinta e coraggio vincendo meritatamente la partita. La rete della vittoria porta la firma di Luca Zangara che realizza nel corso del primo tempo. La Mamertina ha cercato invano di raddrizzare la gara senza riuscirci, merito della difesa cefaludese che ancora una volta non si è lasciata superare. Il Cefalù, oltre alla rete, ha creato altre occasioni che potevano avere maggiore fortuna. Ad un quarto d'ora dalla fine l'arbitro espelleva il portiere della Mamertina De Francesco per un fallo fuori area su Cicero che lo stava superando. Con questa vittoria il Cefalù per la prima volta in questo campionato resta da solo in testa alla classifica. Sabato prossimo il derby del palermitano tra Cefalù e Finale, un testa-coda di grande attesa.

Il San Basilio cade a Finale che piglia un pò di ossigeno. Torna alla vittoria il Mistretta sulla Sfarandina. Il San Fratello(5 sconfitte ed 1 pareggio nelle ultime 6 gare)  in caduta libera cede in casa di fronte alla Stefanese.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

23. 21/01/12. La rabbia del Sinagra si abbatte sul Longi. Pari a Patti.
Il Sinagra ritorna ai suoi livelli nella gara casalinga contro il Longi rifilando una tremenda quaterna molto pesante. Il Longi aveva la possibilità di raggiungere il Sinagra in classifica al quarto posto, ma la squadra di Fichera ha stabilito le distanze. Ora il Longi rischia di uscire pai playoff. A Patti nella partita della paura di fare passi falsi giunge il risultato più attendibile. Infatti finisce a reti bianche. A Sant'Agta la partita con la Virtus non si è disputata per impraticabilità el campo. Un acquazzone ha reso il campo un acquitrino.
Da facebook:
Sinagra-Longi 4-0 (reti di Anfuso, Gaudio G. ,Bucale su rig.,Gaudio G.). Ottima prova per gli uomini di Fichera, il Longi nel finale sbaglia dal dischetto con Gugliotta. Per l'attaccante locale Bucale rete numero 100 nei campionati dilettantistici regionali (Prima, Seconda Categoria e Promozione) con le maglie di Futura Brolo, Gioiosa e Sinagra Calcio.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

22. 20/01/12. Le probabili formazioni al Ducezio. Arbitra Blanco di Acireale
Non sono note le formazioni che scenderanno in campo al Ducezio di Galati Mamertino e gli allenatori sicuramente scioglieranno le loro riserve all'ultimo minuto. Qualche problema in più l'avrà certamente mister Armeli che deve rinunziare a 2 giocatori, il difensore Smiriglia Luca e il centrocampista Serio, squalificati. Non mancano i sostituti. In avanti la coppia Truglio e La Torre molto insidiosi.
Nel Cefalù invece non ci sono assenze, Pino Minutella ha a disposizione tutta la rosa. Accetta ha già scontato la giornata di squalifica e dovrebbe rientrae in formazione e probabilmente Incognito passerà in posizione più avanzata sulla fascia. In dubbio chi scenderà in campo per primo tra Zangara e Cicero che potrebbero fare una staffetta a seconda di come va la partita.
Ecco le probabili formazioni:
Mamertina: De Francesco, Lazzaro, Smiriglia M
., Noto, Ratto, Carcione, Mangano (Crascì), Cortese, Truglio, Drago, La Torre. All. Armeli
Cefalù: Occorso, Sanfratello, Accetta, Papa, Brocato, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta, Zangara (Cicero), Incognito. All. Minutella 
Arbitro:
Rosario Blanco di Acireale
Ecco tutti gli arbitri designati

CITTA' DI S.AGATA MILITELLO - VIRTUS CAPO D'ORLANDO Salvatore Recupero Barcellona
FINALE - S. BASILIO  Michele Inzerillo Palermo
MAMRTINA - CEFALU' CALCIO  Rosario Blanco Acireale
MISTRETTA - SFARANDINA  Alessio Michele Artale Palermo
PATTI CALCIO A.S.D. - FUTURA Danilo Ajovalasit Palermo
SAN FRATELLO - STEFANESE CALCIO  Massimiliano Brusca Palermo
SINAGRA CALCIO - LONGI  Marcantonio Crupi Acireale

21. 20/01/12. Proteste in Sicilia, ci sara' il blocco dei campionati?
Nella giornata di oggi, Sandro Morgana presidente del Comitato Regionale Figc, potrebbe decidere di rinviare tutti i tornei dilettantistici. La possibilità che ciò avvenga sono comunque pochissime. Ma, l’ipotesi non è del tutto campata in aria. Noi riportiamo le indiscrezioni che sono trapelate ieri sera da Palermo e che, in ogni caso, vanno... prese col beneficio d’inventario. Considerato il blocco dei Tir che sta creando disagi immensi in tutta la regione e senza carburante nei distributori di benzina, stamani a Palermo nei locali della Lega, Morgana seguirà con particolare attenzione l’evolversi della situazione. Su espressa richiesta delle società, il rinvio delle gare potrebbe diventare automatico nella giornata odierna. Altrimenti, la sospensione potrebbe essere presa direttamente da Morgana, il quale, tuttavia, sta ponderando bene la decisione. La volontà è che nel weekend si giochi regolarmente su tutti i campi, ma al momento le difficoltà di viaggiare (terne arbitrali comprese) sono davvero grandi, per cui si deciderà tutto oggi sul filo di lana.
Fonte: Gazzetta del Sud

20. 20/01/12. La domenica della verità. Chi resta al comando?
Tutta l'attenzione della giornata è attirata dallo scontro diretto tra le due capoliste: Mamertina e Cefalù. Una partita certamente importante perchè la vincente prenderà un vantaggio di 3 punti ed ognuno deve sperare poi nei passi falsi altrui. Potrebbe finire in un pareggio visto che le 2 squadre sono molto equilibrate, ma penso che ognuno giocherà per i 3 punti. Le altre partite della giornata non devono passare in secondo piano perchè ci sono incontri interessanti. La Virtus Capo d'Orlando gioca una gara delicata sul campo del Città di Sant'Agata. I padroni di casa stanno uscendo dal tunnel della zona rossa e sono in fase positiva, la Virtus terza in classifica vorrebbe approfittare dello scontro al vertive per avvicinarsi alle 2 battistrada. Un altro scontro imèportante si gioca sabato a Sinagra dove il Longi cerca il passaporto per i playoff, le squadre sono devise da 3 punti al 4° e 5° posto. Il Mistretta, anche 5° in classifica, ospita la Sfarandina e cerca di riprendere la corsa, solo 1 vittoria nelle ultime 6 partite. Il san Fratello in discesa libera ha l'opportunità di tornare alla vittoria nella partita casalinga contro la Stefanese. Nella lotta per la retrocessione rimangono le ultime 2 partite. La Futura, penultima, va sul campo del Patti che ha solo 2 punti in più. Infine il Finale che ospita il San Basilio molto gasato dalla vittoria del derby di domenica scorsa. Ma la squadra del Presidente Di Chiara deve assolutamente conquistare i 3 punti oppure la stagione è compromessa. 
3 GIORNATA RITORNO
  
MAMERTINA- CEFALU CALCIO 
PATTI CALCIO - FUTURA         sabato
SINAGRA CALCIO - LONGI        sabato
FINALE - S.BASILIO  
MISTRETTA - SFARANDINA   
SAN FRATELLO - STEFANESE CALCIO     
CITTA DI S.AGATA MILITELLO - VIRTUS CAPO D ORLANDO  sabato
 

19. 19/01/12. La Mamertina senza Smiriglia e Serio squalificati
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDAEuro         150,00  S.BASILIO
Per avere propri sostenitori, introdottasi sul terreno di giuoco dopo   avere scavalcato la rete di recinzione, tentato di colpire tesserati     avversari.(Rapporto C.C.)
A CARICO DIRIGENTI  
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL   5/ 2/2012    RIBAUDO GIOVANNI (MISTRETTA)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  25/ 1/2012   BONTEMPO SALVATORE (VIRTUS CAPO D ORLANDO)
A CARICO DI ALLENATORI   SQUALIFICA FINO AL  25/ 1/2012
ANDREANO ROSARIO (MISTRETTA)
FICHERA GIUSEPPE
(SINAGRA CALCIO)
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO   SQUALIFICA FINO AL   5/ 2/2012   SCIALABBA GIORGIO    (MISTRETTA)
SQUALIFICA PER UNA GARA
FILETTO ANDREA   (MISTRETTA), CAPPOTTO SALVATORE   (VIRTUS CAPO D ORLANDO, SERIO MATTEO(S.BASILIO), SERIO DENIS (MAMERTINA A.S.D.), SMIRIGLIA GIACOMO LUCA  (MAMERTINA A.S.D.), FRANCHINA ROCCO ANDREA (SFARANDINA)

18. 19/01/12. Domenica la partitissima Mamertina-Cefalù. In gioco il primato
Domenica la partita di cartello si gioca al Ducezio di Galati Mamertino. Si affronteranno la Mamertina ed il Cefalù entrambe in testa alla classifica a pari punti, 32 punti. Una partita che forse arriva troppo presto per essere decisiva visto che mancheranno ancora 10 partite. La Mamertina ha vinto 10 partite, 2 pareggi e 3 sconfitte, il Cefalù invece ha vinto 9 partite, 5 pareggi ed 1 sconfitta. La Mamertina ha segnato 22 reti e ne ha subito 9, il Cefalù ha segnato 21 reti, ne ha subito solo 5. Nella classifica marcatori le squadre hanno entrambe un giocatore a quota 5: La Torre (Mamertina) e Zangara (Cefalù), ed  a quota 4 vi sono: I. Truglio (Mamertina) e Nichitta e Cicero (Cefalù). Abbiamo nominato questi marcatori perchè sicuramente domenica saranno tra i protagonisti. Gli allenatori saranno: Calogero Armeli (Mamertina) e Pino Minutella (Cefalù), per ora chissà quante strategie staranno studiando per imbrigliare gli avversari. All'andata vinse il Cefalù 2-0 con reti di Vitale (rig) e Zangara.  Le tribune del Ducezio saranno stracolme in ogni ordine di posto con tanti tifosi che sosterranno la squadra di casa, un groso vantaggio. Il Cefalù cercherà da parte sua di contare sul suo punto di forza: la difesa che ha subito il minor numero di reti del campionato. Fare un pronostico è molto difficile, questa è una partita da tripla dove ogni risultato è possibile. Mi auguro che la partita sia anche bella, cosa molto difficile, e sportivamente corretta. Tutti devono ricordare che mancheranno ancora 10 partite ed il campionato è lungo.
Nella foto: da sin. Calogero Armeli e Pino Minutella

17. 17/01/12. Pochi movimenti in vetta alla classifica marcatori
Malgrado la 15^ giornata del campionato sia stata ricca di reti, ben 21 gol, la terza in assoluto più prolifica della stagione, non ci sono stati scossoni nella classifica dei marcatori. Di rilievo sicuramente la tripletta di Barone (Stefanese) che ha messo ko il Finale; la seconda tripletta della stagione, prima di lui solo Paone aveva segnato 3 reti in una partita nella 9^ giornata. In testa restano Paone (Mistretta) e Spanò (Patti) a quota 7 stavolta a secco. Con 6 reti resta l'infortunato Maiorana (Città di S.Agata). Nuovi ingressi a quota 5, praticamente tutti al 4° posto della graduatoria. Infatti si ritrovano ora proprio Barone, ed anche Rizzo del San Basilio. Due le doppiette messe a segno da La Face (Virtus) e Salpietro (Sfarandina). Ben 9 reti sono state segnate da giocatori alla prima marcatura. I marcatori finora sono in totale 114, le reti del campionato fino alla 15^ giornata sono state 229.
Classifica marcatori 15^ g 

16. 16/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

15. 15/01/12. Sorpresa: la Mamertina perde il derby col San Basilio
I derby sono davvero partite che sfuggono ad ogni pronostico. Infatti pochi avrebbero scommesso sulla sconfitta della Mamertina che per ora era sicuramente una delle squadre più in forma del campionato con un organico di grossa levatura. Ma il San Basilio ha giocato alla grande e come spesso avviene Davide abbatte Golia. La Mamertina non sfrutta la grande occasione sbagliando un calcio di rigore e va in tilt, va sotto di 2 reti, cerca la rimonta, ma non c'è il tempo necessario, riesce solo a segnare il gol della bandiera. Il San Basilio sale ad 1 solo punto dai playoff, mentre la Mamertina viene agganciata dal Cefalù, e domenica prossima la partitissima Mamertina-Cefalù vedrà di fronte le 2 squadre in testa  a pari punti. La Sfarandina supera il Patti e fa un bel salto in avanti in classifica e la Stefanese si sblocca rifilando un poker al povero Finale che resta staccato in fondo alla classifica.
 
RISULTATI  E CLASSIFICA

14. 15/01/12. Prima vittoria delle ragazze del Cefalù calcio
2^ giornata Ritorno
Nuova Pro Nissa - Cefalu Calcio 1-2
Eì arrivata la prima vittoria delle ragazze del Cefalù Calcio che giocano nel campionato di serie C Femminile. Dopo le prime 10 partite con altrettante sconfitte, le ragazze che non hanno perso mai l'entusiasmo, hanno vinto oggi fuori casa sul campo della Nuova Nissa.
Complimenti alle ragazze. Speriamo di avere altri dettagli della partita e per questo ci rivolgiamo ai dirigenti ed alle stesse ragazze di fornirci altre notizie.
D/F Calcio a 5 

13. 14/01/12.Vincono Cefalù, Virtus, Longi e Sant'Agata. Novità in classifica
c
on la vittoria del Cefalù sul Mistretta, la squadra di Pino Minutella aggancia un'altra volta per una sera la vetta della classifica con gli stessi punti della Mamertina che però giocherà domani una partita difficile nel derby col San Basilio. Il Sinagra torna sconfitta dalla trasferta di Sant'Agata dove la squadra di casa ha confermato le sue ambizioni di riscatto volendo allontanarsi dalla zona retrocessione. Con questa vittoria il Città di sant'Agata supera la Futura Brolo che ha perso la partita casalinga col Longi. Uno scivolone pericoloso della squadra brolese che ora è penultima in classifica. La Virtus ha battuto il San Fratello e balza al qurto posto superando il Sinagra che è caduto inaspettatamente sul campo del Sant'Agata. In classifica da notare l'aggancio del Longi al Mistretta al 5° posto per l'ultimo posto dei playoff.
RISULTATI  E CLASSIFICA 

12. 14/01/12. Pasquale Marsala regala la vittoria al Cefalù. Battuto il Mistretta 1-0
Cefalù-Mistretta 1-0   
LE FOTO
Cefalù: Occorso, Sanfratello (56' Biondo), Incognito, Papa, Brocato, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta, Zangara (92' Maranto), Cicero (54' Marsala). All. Minutella
Mistretta:
Amato, Veneroso, Lombardo (78' Adamo), Pruiti, Lo Presti, Rivilli, La Via, Giunta, Salerno (74' Maniaci), Paone, Filetto A. All. Andreanò.
Arbitro:
Piscitello di Alcamo
Marcatore: 83' Marsala
Espulsi: 69' l'All. Andreanò, 84' Filetto A
.
Nella foto: La rete di Marsala che, sul cross di Nicchitta, anticipa M. La Via e mette in rete con un pallonetto.

Il Cefalù ha battuto il Mistretta, senza brillare molto, alla fine di una partita equilibrata e senza grandi emozioni. Le 2 squadre si temevano entrambe ed hanno messo in campo 2 formazioni molto ben organizzate che in pratica hanno bloccato ogni iniziativa degli avversari. Una gara che sembrava destinata a concludersi a reti bianche ha avuto un lampo all'83' quando una bella giocata di Nicchitta dal vertice dell'area alla sua sinistra metteva al centro un pallone invitante. Il giovane Pasquale Marsala, entrato nella ripresa, anticipava con un balzo il capitano, l'esperto Michele La Via e concludeva con un diabolico pallonetto che superava il portiere Amato che per tutta la partita non aveva effettuato interventi di rilievo.
Il Cefalù si era presentato in campo con Nicchitta e Zangara avanzati e Villafranca in posizione più arretrata. Il Mistretta giocava con una squadra più guardinga dove Veneroso e Rivilli controllavano il reparto arretrato e con Paone che giostrava il gioco a centrocampo. Il primo tempo ha visto una costante supremazia territoriale del Cefalù che però non ha trovato la possibilità di essere davvero pericoloso davanti alla porta difesa da Amato. Ecco le azioni più importanti: Al 14' una punizione di Villafranca passa vicino all'incrocio dei pali. Al 21' su cross di Cicero, Zangara mancava l'aggancio di un soffio. Al 24' un tiro di Nicchitta dal vertice dell'area piccola andava fuori. Al 28 una bella triangolazione Villafranca-Nicchitta veniva sventata dal portiere Amato che anticipava in uscita. Al 31' l'azione più pericolosa del Mistretta con una deviazione di Rivilli che costringeva il portiere Occorso a deviare in tuffo. Al 44' Un tiro di Giunta sfiorava il palo e terminava sul fondo. Il primo tempo si chiudeva dopo 2' di recupero con alcuni giocatori che si strattonavano a vicenda.
Nella ripresa la fisionomia della gara non cambiava con le squadre sempre molto guardinghe. Al 51' una punizione di Paone costringeva Occorso a deviare in angolo. Al 61' Zangara colpisce di testa su cross di Marsala e la palla finiva di poco a lato. Al 69' l'arbitro espelleva l'allenatore Andreanò perchè era entrato in campo per protestare per una decisione arbitrale. Molti i cartellini gialli che l'arbitro Piscitello di Alcamo ha distribuito nel corso della partita. All'83' la svolta della partita con l'azione della rete che abbiamo già descritto. Dopo il gol l'arbitro ha espulso per proteste A. Filetto ed il Mistretta ha giocato gli ultimi 6' ed i 3' di recupero in 10 uomini. Ma non ci sono state altre emozioni.
Il Cefalù si aggiudica l'intera posta e si prende la rivincita sul campo dell'unica sconfitta subita in campionato nella partita di andata giocata a Mistretta. Per il Cefalù questo è il 13° risultato utile consecutivo e il nuovo aggancio in testa alla classifica. Per un giorno Cefalù è in testa in attesa del derby di domani tra San Basilio e Mamertina. Ma la testa del Cefalù già è a domenica prossima per lo scontro diretto per il primato.
GUARDA  LE FOTO della partita 

11. 13/01/12. Giornata molto delicata per la classifica. Al S. Barbara arriva il Mistretta
Nella seconda giornata di ritorno del campionato ci sono partite davvero importanti per la classifica. La prima partita delicata è il derby atteso e sicuramente caldo tra il San Basilio e la Mamertina, due squadre che sono in forma e che vogliono avere la supremazia cittadina. Il San Basilio cerca di rientrare in zona playoff, mentre la Mamertina cerca di sfuggire all'inseguimento del Cefalù e trovarsi nello scontro diretto col massimo di punti di vantaggio. Al Santa Barbara l'inseguitrice Cefalù, a 3 punti dalla vetta, ospita il forte Mistretta. Questa è una prova di playoff tra la seconda e la quinta della classifica. Il Cefalù scenderà in campo ricordando che a Mistretta ha subito l'unica sconfitta, a detta di tutti immeritata per il gioco visto in campo risolta da un rigore di Paone, e quindi vorrà prendersi la rivincita sul campo. Da quella giornata il Cefalù non ha più perso ottenendo 12 risultati utili consecutivi. Nel Cefalù rientrerà Zangara ma sarà assente lo squalificato Accetta. Si gioca con inizio alle ore 15, gara arbitrata da Piscitello di Trapani. Il Città di Sant'Agata, rinfrancato dalla vittoria esterna col San Fratello, cerca la conferma contro un'altra grande come il Sinagra che però non può permettersi passi falsi. La Futura, scivolata in bassa classifica, deve sfruttare il fattore campo nei confronti del Longi. La Sfarandina affronta con tranquillità il Patti che scenderà in campo con una squadra rimaneggiata per le squalifiche.. La Virtus Capo d'Orlando difende la sua posizione da un attacco del San Fratello che vorrebbe rientrare nelle parti nobili della classifica. Infine la lotta dei poveri, o quasi, lo scontro tra Stefanese e Finale. La squadra di Marguglio segna col contagocce, il Finale è ultimo con l'acqua alla gola. Guai a chi perde perchè poi sarà davvero dura!!
Ecco il quadro completo della giornata con gli arbitri designati:

CEFALU' CALCIO  - MISTRETTA Marco Piscitello Trapani  sabato h 15
CITTA' DI S.AGATA MILITELLO - SINAGRA CALCIO  Michele Inzerillo Palermo  sabato
FUTURA - LONGI  Antonino La Rosa Barcellona Pozzo di Gotto  sabato h 15
S. BASILIO  - MAMERTINA Massimiliano Brusca Palermo
SFARANDINA - PATTI CALCIO A.S.D.  Giuseppe Visalli Messina
STEFANESE CALCIO  - FINALE  Filippo Tilaro Enna
VIRTUS CAPO D'ORLANDO SAN FRATELLO Francesco Di Venti Enna  sabato

10. 12/01/12. Bilancio positivo per la Cefalu’ Calcio in tutti i settori
Gentilissimi sportivi e simpatizzanti volevamo
  portarvi a conoscenza del nostro operato calcistico di  questa prima parte dell’anno 2011/2012.
Come già anticipato
  con le varie categorie abbiamo, come Consiglio di amministrazione, diviso in tre settori le squadre della nostra società (ben 7) nominando 3 distinti responsabili. Questo per far sì che allenatori e giocatori possano essere meglio seguiti e indirizzati nel rispetto delle regole date dalla F.I.G.C. Nazionale.
Siamo
  fieri e orgogliosi quando  nei campi di gioco si  vede il comportamento delle nostre squadre sia livello educativo e naturalmente anche sul piano del gioco e dei risultati. Ci  porta a ringraziare tutti: allenatori (Toto’ Valenziano,Pino Minutella, Marcello Parrinello, Franco Tarantino, Giuseppe Glorioso, Gianni Papa), dirigenti (Giacomo D’Agostaro, Avv. Salvo Passarello, Pino Pellerito, Gugliuzza Salvatore, Luigi Urso, Augusto Cesare, Anna Avanzato, Rolando Fiduccia), accompagnatori (Lo Mauro Fabio, Sferruzza Giovanni, Toti Imbraguglio), giocatori, ma anche i tanti genitori che ci seguono e ci aiutano costantemente. Speriamo  di non dimenticarci di nessuno visto il grosso numero di tesserati , nemmeno di chi lavora in secondo piano (segreteria generale, addetto alla federazione,  custodi campi, autisti, addetti alle pulizie).

Voglio passare ora al commento tecnico elencandovi quali sono i settori e chi li gestisce:

- 1^ Cat. –  Allievi Sperimentali – Allievi Provinciali – Giov.Regionali e Giov.Provinciali - Esordienti. – Calcio a 5 masch.- Calcio a 5 femm.- Attività primi calci naturalmente è stata affidata a Mr. Salvatore Valenziano competente che ormai da oltre 30 anni svolge questo compito con successo e passione.

1^ Categoria : Direi che le cose  stanno andando molto bene, guardando la classifica. A dicembre ci siamo lasciati con  3 punti dalla prima in classifica. Mister Pino Minutella  ha creato un gruppo vincente e molto affiatato e stiamo attraversando un buon periodo. Siamo però convinti che i ragazzi ci sono e ce la metteranno tutta per raggiungere l’obbiettivo finale vincere il campionato. Non dimenticandoci della assistenza alla squadra affidata all’instancabile Rolando Fiduccia.

Allievi Sper. 1996: In questa categoria militano ragazzi che sono nati nel 1996 , hanno un unico girone per la Sicilia .i ragazzi sono stati affidati al Mr Marcello Parrinello di Trabia anche loro  Ragazzi intelligenti, educati e molto preparati tecnicamente, tanto da dire che sono a meta’ classifica  e mirano per le vette piu’ alte  del loro campionato.

Allievi Prov. : Anche per loro un grosso plauso. Sono  messi bene con il loro allenatore Parrinello a vincere delle  partite . Naturalmente ci aspettiamo e ne siamo convinti, un alta posizione  nel   proprio girone del campionato. Molto apprezzato pure il lavoro organizzativo curato dal Sign. Urso Luigi

Giovanissimi Reg.: Sono quasi tutti 97, abbiamo inserito alcuni 98 ,per farli crescere e prepararli per l’anno prossimo,un girone molto difficile a cui partecipano grossi club della provincia che da anni partecipano  in queste categorie ,  per loro sarà sicuramente difficile ma  grazie al loro mister Franco Tarantino  e ai loro dirigenti si prenderanno qualche soddisfazione.

Giovanissimi Prov. : Una squadra rinnovata e molto giovane guidata dal giocatore e capitano della prima squadra Gianni Papa ,che si sta cimentando in questa nuova avventura da allenatore mettendo la sua esperienza in mano ai giovani calciatori cefaludesi. Infatti questo gruppo comprende eta’ 97/98 e qualche 99 , per prepararli per la prossima stagione. I  20 giocatori stanno sviluppando un buon gioco e creato un bel gruppo, bene affiatato,molto serio e diligente,nelle partite si vede rispetto per le squadra avversaria e molta educazione che non deve mancare a questa eta’. Pur partecipando a un  campionato fuori classifica, si sta presentando molto difficile dove ci sono squadre delle Madonie molte agguerrite che vogliono ben figurare in questo girone. Grazie al loro mister Papa  e ai loro dirigenti della Cefalu’ Calcio  l’entusiasmo non manca e i risultati stanno arrivando.

Esordienti 99 : Squadra seguita dal decano degli allenatori Mr Valenziano coadiuvato da Toti Imbraguglio e Antonio Tumminello. Una sola idea: creare un calcio armonioso senza dimenticare il divertimento. Squadra già proiettata al prossimo anno con alcuni ragazzini che dovranno fare il difficile passaggio ai giovanissimi. Risultati sono stati molto positivi con  una  squadra in crescita formata da ragazzi con tanto talento dove si vedono grandi miglioramenti nelle partite affrontate sempre con il massimo impegno, fa vedere ottimo gioco e risultati eccellenti: la parola vittoria è sempre presente. Considerati ormai veterani, hanno sviluppato la motricità, nonché appreso le regole del gioco del calcio. Hanno disputato nemerosissime  partite amichevoli con bambini di pari età tesserati con altre società limitrofe. Lo scopo è farli divertire, perciò non esiste una classifica finale: si gioisce quando si fa gol e ci si rammarica un po’ quando lo si subisce. In entrambi i casi, dagli spalti, genitori, zii e nonni applaudono i bambini incitandoli a fare bene.

Calcio a 5 Masch.:  Anche quest’anno la compagine dell’A.S.D. Cefalu’ Calcio a cinque è avvenuta , dopo aver disputato il torneo delle Madonie , si e’ iscritta al campionato F.I.G.C./L.N.D.,serie D  ed è valsa la pena! La squadra e’ affidata al Mr Giuseppe Glorioso ex calciatore con tantissima esperienza fatta al nord Italia in questa specialita’e sempre accompagnato da un attento dirigente Sign. Salvatore Gugliuzza che segue la squadra in maniera meticolosa.

Calcio a 5 Femm.: È motivo di orgoglio di questa Associazione sportiva ad essere l’unica compagine di calcio a cinque femminile delle madonie che milita in serie C2. Viene fondata quest’anno  insieme a  un grandissimo  appassionato Augusto Cesare insieme alla moglie Anna Avanzato  , desiderosi di creare, in una realtà importante come Cefalu’, la prima squadra di calcio a 5 Femminile della città dopo tantissimi anni. Con passione ed entusiasmo, stanno seguendo la squadra  in grande crescita. Per il primo anno si è costruita una squadra che parteciperà al campionato FIGC Calcio a 5 di serie C, con l’obiettivo dichiarato di puntare al divertimento con donne anche sposate e madri di famiglia. In mano a Mr Giuseppe Glorioso   i risultati maturati dai giocatori che compongono la rosa ci danno non la certezza del risultato, ma la possibilità di competere in maniera adeguata con altre squadre molto competitive vecchie di questa categorie. Un grosso in bocca a lupo alle giocatrici.

Piccoli Amici :La squadra (Scuola Calcio) dei Piccoli Amici comprendente bambini nati dopo il 2000  è allenata da Mr Salvatore Valenziano . Gli allenamenti sono allo stadio comunale Santa Barbara . I bambini  partecipano a partite  con coetanei di società limitrofe.Sono  piccoli e rappresentano il futuro della società, perciò dobbiamo porre il massimo impegno per la loro formazione psicomotoria, calcistica e personale.

Spero che la nostra breve relazione sia sufficiente, siamo sempre a vostra disposizione in qualunque momento. Toti Imbraguglio
In basso 2 foto di Toti Imbraguglio:


Squadra giovanissimi Prov.le a Castellana


Squadra Esordienti. partita Cefalù-Real Casale

09. 12/01/12. Accetta squalificato salta il Mistretta
AMMENDA  Euro   300,00  LONGI   Per avere, propri sostenitori, intonato cori discriminatori e  razzisti all'indirizzo dell'arbitro. (Sanzione aggravata ai sensi    dell'art. 11, comma 3 del C.G.S. - Nuovo Testo).
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’      FINO AL  20/ 2/2012   PATTI SALVATORE    (STEFANESE CALCIO)
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL   5/ 3/2012     MARGUGLIO ANTONIO   (STEFANESE CALCIO)
SQUALIFICA PER DUE GARE:
  BUSCO MARCO   (PATTI CALCIO A.S.D.), SCORZA CARLO  (SAN FRATELLO), CERAOLO MARCO   (MAMERTINA),   MANCUSO MARIANO (STEFANESE CALCIO),                                                                               
SQUALIFICA PER UNA GARA GAGLIONE FRANCESCO   (CITTA DI S.AGATA MILITELLO),  MASI GIUSEPPE  (FUTURA), ABRAMO GIUSEPPE (PATTI CALCIO A.S.D.),  ACCETTA GAETANO (CEFALU CALCIO) nella foto,   ACCETTA SETTIMO  (PATTI CALCIO A.S.D.), TUMMINELLO SANDRO  (FINALE), SANTORO DAVIDE  (LONGI), MERENDINO FINOCCHI GIUSEPPE  (VIRTUS CAPO D ORLANDO)

 

08. 10/01/12. Marcatori: Paone raggiunge in testa Spanò
Nella prima di ritorno sono state segnate 18 reti di cui 8 dalle squadre che giocavano in trasferta con 3 vittorie esterne, 1 pareggio e 3 vittorie casalinghe. L'attaccante Paone del Mistretta, andato a segno contro il San Basilio, ha raggiunto in testa alla classifica marcatori a quota 7 Spanò del Patti che ha trovato nel portiere cefaludese Occorso una saracinesca che gli ha negato il gol in almeno 2 occasioni. Fermo Maiorana (Città Sant'Agata) per infortunio, ci sono stati diversi inserimenti da parte di alcuni attaccanti che si sono svegliati. Infatti hanno raggiunto quota 5 altri 3 giocatori come La Torre (Mamertina) autore di una doppietta contro la Stefanese e Gioitta (Virtus Capo d'Orlando) anche lui doppietta contro il Finale. Inoltre in rete pure Biundo (Finale) con un rigore, migliore realizzatore della sua squadra. Bloccato per squalifica Zangara del Cefalù, nella squadra normanna hanno fatto un passo avanti Cicero salito a quota 4 e Villafranca con 3 reti all'attivo.
Classifica marcatori 14^ g 

07. 09/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

06. 09/01/12. La Mamertina torna da sola in testa ed il Finale torna ultimo
Come previsto la capolista Mamertina ha battuto con una certa tranquillità la Stefanese e con questi 3 punti torna da sola al comando della classifica. A Mistretta alla fine di una gara scoppiettante il San Basilio esce con un pareggio importante dimostrando di essere una squadra in forma. Il Mistretta del presidente Pispicia sarà il prossimo avversario del Cefalù sabato prossimo. Il Longi sfrutta il fattore campo battendo la Sfarandina. Per quanto riguarda la coda della classifica il Finale cede in casa di frinte alla Virtus Capo d'Orlando e scivola nuovamente all'ultimpo posto perchè il Città di Sant'Agata ha vinto fuori casa il confronto coll San Fratello e confermando le notizie che la squadra di Sant'Agata nel girone di ritorno farà di tutto per evitare la zona retrocessione.

05. 07/01/12. Il Cefalù inizia bene il 2012: 0-2 a Patti, reti di Cicero e Villafranca
Patti-Cefalù 0-2 Reti: 50' Cicero, 85' Villafranca
Arbitro:
Concetto Fabiano di Messina
La formazione del Cefalù scesa in campo a Patti: Occorso, Sanfratello, Accetta, Papa, Brocato, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo, Nicchitta, Serio (46' Cicero), Incognito.
Il Cefalù ha iniziato bene il girone di ritorno conquistando l'ntera posta nella difficile trasferta sul campo del Patti. Dopo un primo tempo non molto brillante la squadra di Pino Minutella è andata a segno al 5' del secondo tempo con una rete di Cicero entrato nella ripresa al posto di Serio. La squadra cefaludese metteva il sigillo sulla partita con una punizione di Villafranca nella parte finale dell'incontro. Con questa vittoria il Cefalù aggancia stasera la testa della classifica ma la Manertina giocherà domani contro la Stefanese.
Nell'altra partita giocata oggi il Sinagra ha avuto ragione della Futura Brolo vincendo per 2-0 (reti di Gregorio e Bucale).
RISULTATI  E CLASSIFICA 

04. 06/01/12. Riprende il campionato. Inizia il girone di ritorno. Cefalù a Patti
Freddo e neve caratterizzerà la ripresa del campionato. Ma siamo in pieno inverno e ciò era prevedibile. Inizia da domani la seconda parte del campionato, quella decisiva che stabilirà i verdetti finali. Dopo questa lunga parentesi bisognerà vedere in che modo ogni squadra riprenderà il cammino. La lotta per la testa del campionato per ora sembra essere ristretta a 2 sole squadre: la Mamertina che ha 3 punti di vantaggio e che domenica ospiterà la Stefanese di Marguglio, ed il Cefalù che insegue e che sabato giocherà sul campo del Patti di Accetta. Nel Cefalù sarà assente Zangara squalificato. Vedremo come finirà. Ricordiamo fin d'ora che alla terza giornata, domenica 22 gennaio ci sarà lo scontro diretto tra le 2 formazioni di testa, gara che potrebbe essere  davvero decisiva per la leadership del torneo. Il Finale, dopo la prima vittoria del campionato, cerca la conferma contro la Virtus Capo d'Orlando. Il Longi in casa affronta la Sfarandina, interessante la gara tra Mistretta e San Basilio, il Sinagra che è terzo in classifica cercherà punti importanti contro la Futura scivolata in zona playout. Infine il San Fratello dovrà misurarsi contro il Città di Sant'Agata che sembra si sia rinforzato per cercare di evitare la retrocessione. Buon anno a tutti e buon divertimento!!
Ecco il quadro completo della prima giornata di ritorno con gli arbitri designati:

FINALE -VIRTUS CAPO D'ORLANDO -Marco Campione-Caltanissetta
LONGI -SFARANDINA -Ali' Listi' Maman-Palermo
MAMERTINA -STEFANESE CALCIO -Salvatore Monaco-Acireale
MISTRETTA -S. BASILIO Francesco Di Venti Enna
PATTI CALCIO A.S.D. -CEFALU' CALCIO Concetto Fabiano Messina  sabato
SAN FRATELLO -CITTA' DI S.AGATA MILITELLO Alberto Lo Presti Messina
SINAGRA CALCIO -FUTURA Antonio Tomasello Messina  sabato

Amichevole di mercoledì: Collesano-Cefalù 1-0

03. 04/01/12. Oggi amichevole a Collesano.
Il Cefalù Calcio comunica che oggi verrà disputata l'amichevole contro il Collesano Calcio squadra che milita in Promozione, fischio d'inizio alle ore 18. La squadra Cefalutese si radunerà alle ore 17 presso lo Stadio Santa Barbara di Cefalù per poi recarsi a Collesano.

02. 03/01/12. Il Cefalù si aggiudica il Memorial di Pollina
Il Cefalù Calcio sotto il diluvio di Finale di Pollina chiude in bellezza questo 2011 aggiudicandosi il triagolare contro il Finale e Castelbuonese.
I risultati:
Finale - Castelbuonese 1 - 1 (vince la Castelbuonese dopo i calcio di rigore)
Cefalù - Finale 0 - 0 (vince il Cefalù dopo i calcio di rigore)
Castelbuonese - Cefalù 0 - 1
Classifica
Cefalù 4, Castelbuonese 2, Finale 0

In amichevole giorno 22 dic. il Cefalù ha battuto il Campofelice 3-0. (reti di Schicchi e doppietta di Zangara)

01. 02/01/12. Il Finale vede con più ottimismo il nuovo anno
 Trovato sotto... l'albero di Natale il primo sorriso da tre punti in virtù del 2-1 nell'ultima di andata col Città di S. Agata Militello (reti di Pietro Di Vincenzo e Angelo Fertitta), il Finale si è scrollato di dosso la fastidiosa «maglia nera» dell'ultima piazza, quella che vale la retrocessione diretta. Se il torneo finisse oggi, sarebbero playout. Al giro di boa del girone C di Prima categoria la squadra del tecnico Paolo Di Chiara (tre risultati utili di fila sotto la sua gestione) tocca quota 9 punti in graduatoria (una vittoria, 6 pareggi, 6 sconfitte, 10 reti all'attivo, 19 al passivo).
Bilancio in rosso ma segnali di ripresa. Il percorso per la salvezza è però ancora lungo. Sul fronte mercato la società ha reso noti gli ultimi movimenti nella sessione invernale che si è chiusa il 16. Castiglia e Antonio Giambelluca (classe '94) in prestito all'Arconide Tusa. Marco Botindari, attaccante, e Salvatore Giambelluca, difensore, sono rientrati dal Collesano per fine prestito. Con Di Vincenzo, Incontrera, Spataro e Raimondi rappresentano il massiccio intervento nel mercato dicembrino dei biancocelesti. Da segnalare pure il rientro di Maurizio Fertitta. Dopo la sosta, l'8 gennaio, il Finale ospiterà la Virtus Capo D'Orlando. Da ora in avanti le gare interne saranno disputate la domenica all'orario ufficiale. Assenti per squalifica Longo e Madonia, a disposizione Biundo e Spataro. MASSIMILIANO RIBAUDO, Giornale di Sicilia

********************************************

172. 27/12/11. L'allenatore della Mamertina Armeli, specialista in promozioni
Ecco l'allenatore "abbonato" alle promozioni. Portò una prima volta in Promozione il Rocca di Caprileone, poi, guidò il Militello Rosmarino dalla Seconda in Prima Categoria. Lo scorso anno trascinò ancora il Rocca in Promozione e, adesso, in questa stagione è il tecnico della matricola Mamertina, capolista in Prima Categoria ed avviata anch'essa verso la Promozione.
Calogero Armeli (nella foto), trainer carismatico, bravo ed estremamente preparato, sta svolgendo un ottimo lavoro a Galati Mamertino e si conferma un tecnico davvero vincente. Quale sarà il suo segreto?
«Non ci sono segreti particolari. Il mio credo è lavorare sodo - dice Armeli - cercando di inculcare la giusta mentalità vincente ai ragazzi che mi trovo a disposizione e, poi, ci vuole sempre un pizzico di fortuna che non guasta mai. Tuttavia, non sempre sono stato gratificato, però, fa parte del calcio».
- Ti riferisci alla mancata riconferma lo scorso anno al Rocca di Caprileone?
«Ci sono delle situazioni che, a volte, non riesci a comprendere. Ma quello che contano sono i risultati e io a Rocca ho disputato i playoff, raggiungendo la finale regionale di Coppa Sicilia e portandoli in Promozione».
- Gli ultimi innesti di Delfio Cortese e Crascì nella tua Mamertìna hanno completato un organico interessante.
«Sì, con Cortese, ex S. Fratello e S. Agata, abbiamo risolto un grosso problema a centrocampo, Crascì è voluto andare via da Rocca e lo abbiamo accolto a braccia aperte».
- Le prime tre giornate del girone di ritorno potrebbero essere decisive per la Mamertìna.
«Penso proprio di sì. Dovremo affrontare in casa Stefanese, il derby stracittadino col S. Basilio e la nostra più immediata inseguitrice, il Cefalù. Se dovessimo ottenere nove punti, come ci auguriamo, potremmo mettere una prima ipoteca sulla promozione».
Salvatore Accordino, Gazzetta del Sud

171. 22/12/11. Zangara squalificato. Il Finale giocherà di domenica
Girone C  Si informa che la Società Finale disputerà le gare interne nelle giornate di Domenica, all’orario ufficiale.
Finale/Virtus Capo d’Orlando del 7.1.2011 ore 14.30 Giocasi Domenica 8.1.2011 ore 14.30
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  31/ 1/2012    BONTEMPO FRANCESCO                (S.BASILIO)
A CARICO DI MASSAGGIATORI  SQUALIFICA      FINO AL  31/ 1/2012   CAMPISI NUNZIO    (S.BASILIO)
SQUALIFICA PER DUE GARE   LONGO GIULIANO      (FINALE),  
SQUALIFICA PER UNA GARA  VERDERICO MARCO     (PATTI CALCIO A.S.D.),    BONFIGLIO SIMONE   (SINAGRA CALCIO), NOTO ANDREA  (MAMERTINA A.S.D.), ZANGARA LUCA   (CEFALU CALCIO), PRUITI CIARELLO GIUSEPPE (MISTRETTA), CARCIONE YARI  (SFARANDINA), CATANZARO FRANCESCO   (STEFANESE CALCIO)

170. 20/12/11. La classifica marcatori alla fine del girone di andata.
L'ultima giornata del  girone di andata non è stata ricca di gol, ne sono stati messi a segno solo 13. Neppure una doppietta e gli attaccanti che si trovano ai primi posti sono rimasti a bocca asciutta. L'unico a segno delle prime piazze è stato Mancuso del Sinagra, salito aquota 5 reti ed affianca al 4° posto il cefaludese Zangara (nella foto). In testa si trova sempre Spanò del Patti con 7 gol, seguito da Maiorana (Città di Sant'Agata) e Paone (Mistretta) con 6 reti. I marcatori sono saliti a 100, le reti segnate sono state in totale 190 in 13 giornate, pari a 14,6 ogni domenica. La squadra che ha avuto il maggior numero di giocatori che hanno segnato è il San Fratello con ben 9 giocatori andati a bersaglio.
Classifica marcatori 13^ g

 

 Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010 -  Gennaio-Giugno 2011