CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME - ARCHIVIO  - info@cefalusport.it

  CEFALU' CALCIO - Promozione 2013/14 - Scrivi a  info@cefalusport.it
CALENDARIO -
RISULTATI  E CLASSIFICA gir.A  - IL CAMMINO DEL CEFALU' -  I GIOCATORI - MARCATORI

ARCHIVIO Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010
Gennaio-Giugno 2011  -  Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 -
RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI 2012/13 - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13

Notizie: Ottobre-Dicembre 2013  -    giugno-settembre 2013      Scrivi a  info@cefalusport.it

325. 24/12/13. Gli auguri di Alessandro Lo Piccolo
Porto i miei saluti a tutti i lettori di Cefalusport, un sito dove permette di avere sempre info in tempo reale. Un Saluto a tutti gli sportivi delle madonie e non. Complimenti per il lavoro che fate e ci tenete sempre aggiornati. Inoltre auguro un felice e sereno Natale a tutta la Città di Cefalù che rimarrà per sempre nel mio cuore. Un Abbraccio sincero a tutti voi. Alessandro Lo Piccolo.
Ringraziamo Alessandro e ricambiamo affettuosamente.

324. 23/12/13. Arbitro colpito. Il Castellammare rischia la sconfitta a tavolino
Dal sito: misterbuono.blogspot.it.
C'e' tanto amaro in bocca per cio' che e' successo ieri in occasione di un evento che doveva essere di sport ma che si e' trasformato in qualcosa che di sport ne ha avuto ben poco. ma andiamo con ordine.
I
eri(domenica 22-12-2014) al Catella di Alcamo si e' disputato il primo incontro di calcio del girone di ritorno tra il Castellammare Calcio 94 e il Montemaggiore. L'incontro era importante sia per la classifica sia perche gli sportivi castellammaresi dopo la sconfitta della scorsa settimana erano in attesa di un riscatto da parte della loro squadra. Purtroppo questo non c'e' stato. Quei pochi accorsi a vedere la partita sono rimasti delusi dal vedere che oltre al non riscatto hanno dovuto assistere ad una delle partite casalinghe piu' brutte. Ancora una sconfitta. ancora una prestazione deludente. Cosa succede a questa squadra? in molti se lo chiedono ma pochi hanno la risposta. Sicuramente la societa' ne sa piu' di noi. Comunque vada la sconfitta poteva essere digerita ma assistere anche ad uno spettacolo indecente presentato da un dirigente e precisamente dal massaggiatore del Castellammare e' strato troppo. 
I
fatti: (a dieci minuti dalla fine il direttore di gara espelle il massaggiatore del castellammare per proteste il quale per replica cerca di colpire lo stesso con un calcio. il direttore di gara si accascia a terra dolorante e vi resta per alcuni minuti. prontamente soccorso dai giocatore del castellammare si rialza e riprende la gara per alcuni secondi per poi fischiare la fine prima del tempo regolamentare.)
L
a conseguenza di questo gesto sicuramente sara' molto pesante per la societa' Castellammarese. Si spera che il direttore di gara punisca solo il gesto irresponsabile del massaggiatore e non infierisca alla cieca.
Fonte: misterbuono.blogspot.it

Se quanto scritto risulta vero, il Castellammare rischia la sconfitta a tavolino. Si dovrà attendere il comunicato del Giudice Sportivo.

323. 23/12/13. Rassegna stampa:  Prom/A

322. 22/12/13. A Finale Real e Dattilo si equivalgono. Finisce 1-1
REAL CALCIO FINALE
  -  DATTILO   1 – 1
REAL CALCIO FINALE: Nasca, Di Cristina, Martorana, Cavallaro, Pezzino, Di Lorenzo, Zafonte (86’ Mannisi), Botindari (69’ Norata, Cordova, Vitale, D’Acquisto. Allen. Antonio Cinquegrani.
DATTILO: Bevilacqua, Drago, Emmolo, Alberti, Marino, Catalano, Colomba, Pisciotta, Parisi, Benenati (76’ Bagarella), Cusumano. Allen. Carmelo Formisano.
RETI: 33’ Cavallaro, 43’ Colomba
Arbitro: Bennici di Caltanissetta. Assistenti: Ensabella e Brughiera di
  Enna.
Finale di Pollina – Partita piacevole alla garibaldina tra il Finale e il Dattilo. Opposti gli interessi in campo. La squadra di casa lotta per salvarsi, gli ospiti per vincere il campionato o entrare nei play off. Ne è scaturito un pareggio che rispecchia in buona parte l’incontro. Le due squadre, ben preparate
  sul piano atletico dai due allenatori , hanno offerto validi schemi di gioco, velocità, belle trame, rapidi capovolgimenti di fronte ed emozioni continue. Le azioni più rilevanti: Al 7’ Un tiro di Colomba è stoppato dal centrale Pezzino. Al 22’ traversone di Zafonte per D’Accquisto il cui siluro è neutralizzato da un prodigioso tuffo a volo d’angelo da Bevilacqua. Le due squadre si distendono a fisarmonica e al 30’ Parisi passa a Benenati il cui tiro è parato con bravura da Nasca.
Al 33’ dopo una azione manovrata Cavallaro spedisce in rete. Al 39’ gli ospiti pareggiano con Colomba che, ben imbeccato da Marino insacca tra le proteste dei locali per un presunto fallo di mano in sospetto fuori gioco.
Nel secondo tempo si registra una supremazia territoriale della squadra di casa che crea una gran mole di gioco con
  le spine nel fianco di Zafonte ( buono il suo lavoro sulla fascia dx), e con D’Acquisto molto mobile ma impreciso nelle conclusioni. Qualche occasione da rete anche per Parisi e compagni ben controllati da Pezzino, Martorana  e da un impeccabile Di Cristina. L’arbitro Bennici , ben assistito, se si eccettua eccettua qualche ammonizione di troppo in una partita corretta, ha svolto bene il suo compito.
(Mario Lombardo)

321. 22/12/13. Il Salemi vince a Carini e si porta a 2 punti dal Paceco
Il Salemi rosicchia 2 punti alla capolista Paceco. E' l'unica squadra tra quelle di testa ad aver vinto in trasferta sul campo del Carini dopo una partita piena di gol e di colpi di scena. Il Paceco aveva pareggiato ieri, oggi hanno pareggiato pure Cefalù a Fulgatore e Dattilo a Finale. Bella vittoria del Ligny sui Delfini. Sospesa ad Alcamo la gara tra Castellammare e Montemaggiore con la squadra ospite di Pino Zappia in vantaggio per 1-2 con l'arbitro che nel finale è andato negli spogliatoi forse per un malore. Partita finita?
CASTELLAMMARE       - MONTEMAGGIORE   sospesa
FULGATORE           - CEFALU'         0-0
REAL FINALE         - DATTILO         1-1
LIGNY TRAPANI       - DELFINI VM      3-0
CARINI              - SALEMI          2-3
FAVIGNANA:  RIPOSA

CLASSIFICA 1^ RITORNO :
PACECO 33,
SALEMI 31,
CEFALU' 28, DATTILO 28,
MONREALE 26,LIGNY TRAPANI 26,
CASTELLAMMARE* 21,  
MONTEMAGGIORE* 20,
REAL FINALE 19,
CUS PALERMO 17,
FAVIGNANA^ 16, FULGATORE 16,
DELFINI 13,
CARINI 11,
STRASATTI 3

320. 22/12/13. A Fulgatore il Cefalù conquista 1 punto
Fulgatore-Cefalù 0-0
Fulgatore:  Filia,  Reina A.,  Fazio,  Mancuso,  Minaudo,  Calamia,  Martinez (70' Cirrone),  Reina An.,  Nolfo,  Oddo,  Ditta. All: Albanese. A disp.:   Vassallo, Basciano,  Felice F., Papa, Felice C.,  Pellegrin.
Cefalù: Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Geraci, Miranda, Mantia, Villafranca, D'Amico, Calabrese, Raimondi (58' Milia), Porcello. A disp.: Papa, Alfonzo, Buonocore, Sferruzza, Sall, Landolina.
Arbitro:
Lo Bello di Agrigento
Debutta Raimondi, non gioca Zangara che risente di un infortunio. Primo tempo senza grandi emozioni: 0-0. Steso copione nella ripresa. Finisce senza reti.
Per il Cefalù è il primo pareggio della stagione che arriva nell'ultima partita del 2013.

319. 22/12/13. Spettacolare pareggio tra Cus Palermo e Paceco
Nel corso della sedicesima giornata del campionato di Promozione, girone A, il Cus Palermo, a culmine di una gara spettacolare giocata da due formazioni alla feroce ricerca della vittoria, sfiora l'impresa contro il Paceco, prima della classe. Il finale è un pareggio, per un 2-2 che avrebbe potuto riservare sorprese sino all'ultimo secondo, premiando con i tre punti una delle due formazioni.
Paradossalmente la prima frazione, seppur equilibrata e con qualche spunto importante, non regala alcun gol. Il Cus Palermo di Ferdinando Zappavigna parte bene, ma non riesce a trovare la via del gol. Nella ripresa, al rientro dagli spogliatoi, tutto cambia e le emozioni arrivano a ripetizione. Prima, infatti, arriva il gol del vantaggio, su corner, del Paceco. Quindi immediato pareggio di Milano, freddo nel trasformare un penalty concesso al Cus. E' la rete della svolta: da questo momento in poi, infatti, il Cus gioca il miglior calcio della stagione. A culmine di una splendida azione corale, su assist di Tranchina, Muscolino si fa trovare pronto, portando i suoi in vantaggio. E' sempre lui, tre minuti dopo, a salvare sulla linea il pallone del 2-2. Il suo pomeriggio "movimentato" prosegue subito dopo, quando dopo un bel numero, sfiora la rete del 3-1. Inaspettatamente, visto il copione del match e non delle qualità assolute mostrate anche oggi, il Paceco, su azione di rimessa, firma il pareggio. E' 2-2. C'è ancora tempo per le ultimi ed incredibili emozioni: prima Russo colpisce la traversa, quindi servito da Guagliardo manca l'appuntamento col 3-2. In chiusura arriva l'incredibile occasione per il Paceco, sventata sulla linea di porta da Quartararo. Il finale, quindi, parla di un 2-2 eccezionale dal punto di vista prettamente sportivo. Tantissime emozioni, quattro gol ed una qualità di gioco da big match per le primissime porizioni. Il Cus Palermo da questo match trae si un solo punto, ma soprattutto la consapevolezza di poter giocare alla pari e meritare il successo, anche con la prima della classe. Un aspetto sul quale costruire ancor di più il prosieguo della stagione.

318. 22/12/13. Al Monreale arriva la Strenna, una cinquina allo Strasatti
Con un 5-1 al fanalino di coda i biancazzurri chiudono l'anno positivamente.
MONREALE, 21 dicembre - Il Monreale liquida la pratica Strasatti senza alcuna difficoltà e si mette alle spalle il periodo nero, fatto di nessuna vittoria e di tante delusioni. Cinque gol al fanalino di coda del campionato di Promozione (5-1 il punteggio), per trascorrere un buon Natale e guardare al futuro con ritrovata fiducia.
Alla fine tutti d'accordo: non era questa la partita che doveva toccare il polso alla squadra di Sergio Maggio. Non era certo contro lo Strasatti che il Monreale doveva testare il proprio valore. Ma il significato la partita l'avrebbe avuto soltanto se fosse mancata la vittoria. Non superare l'ostacolo Strasatti avrebbe avuto, infatti, il significato di piombare in un tunnel ancora più buio. Ed invece la squadra ha reagito, così come doveva fare, giocando una buona partita e realizzando ben cinque gol, tanto per meriti propri, quanto per inconsistenza dell'avversario. Sullo Strasatti è opportuno esprimere una sola valutazione: se la squadra prende cinque gol ed il migliore, nonostante questo, è il portiere, si capisce facilmente quale sia il termometro dell'undici trapanese.
Ben diverso sarà il confronto alla ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia. In casa del Dattilo ci sarà da soffrire e, perchè no, di cercare di vincere per risalire la china di una classifica che non è ancora del tutto compromessa.
Tutto facile, dicevamo per il Monreale, anche se il primo tempo è finito "solo" 1-0. Il gol al 21': cross dalla sinistra di Ciccio Amato, velo di Dell'Orzo e conclusione sporca di sinistro di Totò Li Manni, alla sua prima segnatura in campionato, che da breve distanza, batteva Rustico, fino ad allora bravissimo.
Il raddoppio del Monreale al 4' della ripresa: bel duetto Li Manni-Lo Giudice, che si presentava a tu per tu col portiere e lo trafiggeva con un sinistro angolato sul secondo palo. Due minuti più tardi lo Strasatti accorciava le distanze con De Marco, bravo a calciare all'incrocio una punizione da grande distanza, realizzando il gol del momentaneo 2-1.
Al 12' a ristabilire le distanze ci pensava D'Arrigo che calciava una bella botta dal limite, mandando il pallone sotto la traversa. Il gol più bello, però, anche se forse non del tutto voluto, lo realizzava il baby Emanuele Castiglione al 31', che con una palombella di sinistro dal vertice dell'area di rigore, mandava il pallone a foglia morta sotto l'incrocio del palo più distante, lasciando di sasso il portiere avversario e forse pure se stesso.
Al 43', infine, il ritrovato Dell'Orzo fissava il punteggio sul definitivo 5-1, realizzando caparbiamente dopo un bell'assist di Rizzo ed una sua prima conclusione respinta dal portiere strasattese, che però non poteva nulla sulla ripresa dello stesso Dell'Orzo, che ribadiva in gol.
Fonte: Monrealenews

317. 21/12/13. Pari del Paceco, il Monreale sorride dopo 8 giornate
La capolista Paceco non va oltre il pari sul campo del Cus Palermo ed ha faticato per uscire indenne dal campo universitario. Il Paceco è andato in vantaggio, ma il Cus non si è scoraggiato, anzi ha preso l'iniziativa ed ha segnato 2 reti andando in vantaggio per 2-1. la squadra palermitana ha avuto anche l'occasione del 3-1 ma l'ha fallita ed ha subito invece la rete del pareggio da parte dei pacecoti. Un risultato alla fine giusto che dà pieno merito alle due squadre. Ora con i risultati di domenica il vantaggio del Paceco sulle inseguitrici potrebbe ridursi.
A Monreale la squadra di mister Maggio è tornata alla vittoria dopo 8 giornate. La partita con lo strasatti non ha avuto storia in quanto il Monreale ha scatenato tutta la rabbia in corpo contro il fanalino di coda che ha opposto poca resistenza.

MONREALE       (23)     - STRASATTI       (3) 5-1 sabato
CUS PALERMO    (16)     - PACECO         (32) 2-2 sabato

316. 20/12/13. Inizia il girone di ritorno. Le big tutte fuori casa. Il Cefalù a Fulgatore
RITORNO: 1^ GIORNATA     21 e 22/12/2013
MONREALE       (23)     - STRASATTI      (3)  Riccobene di Enna          sabato

CASTELLAMMARE  (21)     - MONTEMAGGIORE  (20) Coco di Caltanissetta      
CUS PALERMO    (16)     - PACECO         (32) Cusumano di Caltanissetta  sabato
FULGATORE      (15)     - CEFALU'        (27) Lo Bello di Agrigento
REAL FINALE    (18)     - DATTILO        (27) Bennici di Caltanissetta
LIGNY TRAPANI  (23)     - DELFINI VM     (13) Girgenti di Agrigento
CARINI         (11)     - SALEMI         (28) Bennici di Agrigento
FAVIGNANA (16):         - RIPOSA

315. 19/12/13. Gianni Papa lascia il Finale per il Campofelice
Il Real Finale lascia libero Gianni Papa dopo una sola partita ed il cefaludese si accasa con il Campofelice in Prima Categoria. Lasciano la squadra di Finale anche Giambelluca, Vallone e Ramacca.

314. 18/12/13. Gli squalificati dal Giudice Sportivo
A CARICO DI SOCIETA’ AMMENDAEuro        80,00  MONREALE CALCIO        Per avere, persona non identificata introdottasi nello spiazzo        antistante gli spogliatoi, da un cancello lasciato deliberatamente        aperto, assunto contegno irriguardoso nei confronti dell'arbitro
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  20/ 1/2014   MESSINA NICOLA MAURIZIO           (FAVIGNANA)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’             FINO AL  15/ 1/2014   SENIA LORENZO   (CASTELLAMMARE CALCIO 94)
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  31/12/2013   GUARNERI ROBERTO   (CITTA DI CARINI)
SQUALIFICA PER UNA GARA    Ferrara Giancarlo  (Monreale Calcio),    Corsino Lorenzo  (Montemaggiore), Castigliola Nunzio  Giovann  (C.U.S. Palermo),    Spica Leonardo  (Montemaggiore), Sammartano Fabio  (Favignana), Montemaggiore Dario (Ligny Trapani 2013), Vitale Alessio  (Castellammare Calcio 94), Cinquemani Michelangelo  (Dattilo), Maltese Maurizio  (Favignana), Giannusa Carmelo  (Real Calcio),

313. 18/12/13. Juniores: Tra Cefalù e Castelbuonese  un pari senza reti  FOTO e VIDEO  
Cefalù-Castelbuonese 0-0
Cefalù
: La Mattina, Sall, Maciocia, Mantia, Emanuele, Buonocore, Porcello (61' Fiasconaro), Ducato (53' Ingrassia), Landolina, Alfonzo, Mocciaro. All. Restivo. A disp.: Ciolino, Errante, Firrito, Alascia.
Castelbuonese:  Romano, Lisciandro (52' Mancuso), Scialabba, Carollo, Cavarretta, Sorrentino, Sposito, Aiello, Bonfiglio (46' Spallino), Di Cosimo, Megna. All. Vitale. A disp.: Bellino, Laiuppa, Cefalù, Brunetto.
Arbitro: Giordano di Palermo.
Note: 85' Espulso Aiello per doppia ammonizione


Si è giocato al campo Santa Barbara il recupero della partita del campionato juniores valida per la terza giornata tra il Cefalù Calcio e la Castelbuonese. E' finita senza reti. Ci si aspettava certamente di più tra due formazioni le cui prime squadre sono tra le migliori nei rispettivi gironi di Promozione. La temperatura rigida ha certamente condizionato il gioco.
Nel primo tempo è stato il Cefalù ad avere qualche azione pericolosa in particolare con l'attaccante Mocciaro che veniva marcato con qualche difficoltà dalla difesa madonita.
Nella ripresa è uscita fuori la Castelbuonese che ha cercato in alcune occasioni la via della rete
 senza riuscirci. L'azione più pericolosa è capitata al 38' quando Cavarretta di  testa ha corretto un calcio di punizione e la palla ha colpito la parte superiore della traversa ed è finita sul fondo.
Alla fine, per quello che si è visto in campo, il risultato è apparso giusto, con il pubblico non molto numeroso ed infreddolito che aspettava invano qualche gol.
Presto un VIDEO della sintesi della partita

312. 17/12/13. Il punto alla fine del girone di andata
Con la 15^ giornata si è concluso il girone di andata che vede il Paceco in testa, campione d'inverno, con 4 punti di vantaggio sulla seconda e serio candidato alla vittoria del campionato. Il Paceco di mister Minaudo ha conquistato ben 32 punti con 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. La capolista ha avuto un appannamento nella 3^ e 4^ giornata quando subì 2 sconfitte consecutive (in casa col Fulgatore ed in trasferta a Cefalù), poi l'allenatore ha trovato la ricetta giusta ed il Paceco ha una serie positiva di 10 gare senza sconfitte. Per una neopromossa è un risultato forse inatteso, ma certamente di prestigio e siamo sicuri che questa squadra lotterà fino alla fine per la vittoria finale. Nell'ultima partita il Paceco ha vinto con qualche difficoltà sul campo del Carini mettendo a segno 2 reti negli ultimi 2 minuti della partita che sembrava destinata ad un pareggio.
Il Salemi si trova al secondo posto con 4 punti di ritardo, punti che non ha conquistato nelle ultime 2 gare finite in pareggio, mercoledì nel recupero casalingo con il Favignana e domenica con il Ligny. Manca qualcosa di importante a questa squadra, la continuità nei momenti importanti. La squadra di mister Putaggio ha un'ottima intelaiatura e sta facendo molto bene come la scorsa stagione. Il Salemi sta mantenendo le attese della vigilia.
Il Dattilo si trova al terzo posto con 27 punti, ma ha avuto il piacere di stare in testa alla classifica nella 13^ giornata. Ha giocatori di grande levatura tecnica specialmente in attacco, forse il punto debole è la difesa che prende alcune reti inattese come nell'ultima giornata quando è tornato sconfitto col minimo scarto da favignana.
Il Cefalù occupa il terzo posto insieme al Dattilo con 27 punti. Non è facile dare un giudizio sulla squadra di mister Minutella che era scesa in campo con l'intenzione non nascosta di vincere il campionato. La squadra ha cambiato qualcosa rispetto all'intelaiatura della bella scorsa stagione, ha cambiato formazione pressoché tutte le settimane, non ha trovato l'uomo faro a centrocampo. Forse ora col mercato di Natale, con il ritorno di calabrese e l'arrivo di Raimondi, ha trovato la quadratura del cerchio, ma bisognerà verificare. Il Cefalù nel girone di andata non ha mai pareggiato, ha vinto 9 volte quando ha giocato bene, ha perso 5 volte quando ha giocato male, troppe sconfitte di cui 2 casalinghe per una squadra che mira all'Eccellenza.
Un pò staccati con 23 punti si trovano 2 squadre Monreale e Ligny Trapani. Il Monreale è stata la squadra che forse ha deluso di più. Dopo la prima parte del campionato passato in testa, il Monreale ha iniziato una fase negativa che continua ancora senza vittorie da ben 7 turni. Tutti aspettano il ritorno di forma della squadra di mister Maggio che ancora potrebbe dire la sua.
Il Ligny al'inizio non era considerato, a torto, tra le grandi, ma questa squadra può considerarsi alla pari con le prime ma ha avuto degli stop che lo hanno penalizzato.
Il Castellammare (21p) ed il Montemaggiore (20p)sono ancora in corsa per agganciare i playoff, ma sono 2 squadre che vanno troppo a corrente alternata, entrambe hanno finito il girone di andata con una sconfitta.
Scorrendo la classifica troviamo il Real Finale (18p)che domenica ha battuto lo Strasatti con un risultato tennistico. Per la squadra del Presidente Giaimo è un campionato più che dignitoso considerando che la società ha acquisito il titolo e non aveva esperienza in questa categoria. Dovrebbe trovare una salvezza tranquilla.
Subito dopo inizia la zona pericolo. Quest'anno ci saranno 3 retrocessioni, una diretta per l'ultima classificata, e altre 2 con i playout per le squadre dall'11° al 14° posto.
Il Cus Palermo ed il Favignana, entrambe con 16 punti, per ora sono con un piede dentro ed uno fuori dai playout. Entrambe hanno vinto nell'ultimo turno, il Favignana sta attraversando un ottimo momento di forma con 5 risultati utili consecutivi con squadre d'alto rango.
In zona rossa c'è il Fulgatore (15p)al 12° posto.
I Delfini (13p) e Carini (11p) sono certamente in una brutta situazione ma possono benissimo riprendersi. Insomma vi sono 5 squadre, forse anche 6 se vogliamo considerare anche il Real Finale, di cui 4 dovranno sicuramente giocarsi la salvezza nelle lotterie dei playout. Inoltre il 13° ed il 14° posto fanno giocare gli eventuali playout fuori casa con l'obbligo di vincere.
In fondo alla classifica si trova lo Strasatti che ha solo 3 punti,con poche prospettive di potersi salvare. Il distacco si è fatto pesante ed è la squadra che sembra destinata alla retrocessione, anche se ogni domenica mostra molta vitalità e voglia di far bene. Voglia che deve restare fino alla fine per non alterare il campionato.

311. 17/12/13. Nel Cefalù arriva Raimondi, ultimo rinforzo della stagione
L'ultimo rinforzo per questa stagione che arriva in seno alla Cefalù Calcio è quello di Mirko Raimondi, 25 anni, classe '88, esterno sinistro, giocatore di grande esperienza con campionati di Eccellenza nella squadra del San Sebastiano di Calascibetta. Il giocatore già si allena con la squadra agli ordini del mister Pino Minutella e già dalla prossima partita in trasferta contro il Fulgatore potrà scendere in campo.

Nella foto: Miranda e Raimondi, i 2 ultimi nuovi arrivi del Cefalù

310. 16/12/13. Rassegna stampa:  Prom/A

307. 15/12/13. Un Real Finale scatenato sommerge lo Strasatti. Tripletta di Vitale.
REAL CALCIO FINALE  -  M.F.  STRASATTI   6-1
REAL CALCIO FINALE: Nasca, Di Cristina (46’ Romanic), Martorana, Papa (66’ Mannisi), Pezzino, Di Lorenzo, Zafonte, Cordova, Giannusa, Vitale, D’Acquisto (55’ Circo) Allen. Cinquegrani.
M.F. STRASATTI: Rustico, Barraco, Baiata, Marino I°, D’Alberti G. (83’ Marino II°), Sciacca (48’ Casano), D’Alberti V., Siragusa, De Marco, D’Amico. Allen. D’Alberti.
Arbitro: Recupero di Barcellona. Assistenti: Pirri e Cusumano di Barcellona.
RETI: 10’ D’Amico, 24’ D’Acquisto, 27’ D’Acquisto, 37’ Vitale, 40’ Vitale, 77’ Circo, 84’ Vitale.
Cefalù – Con un punteggio tennistico il Real Finale si è imposto sul fanalino di coda Strasatti e si inserisce in posizione più tranquilla in mezzo classifica, più lontana dai play out. Lo Strasatti ha resistito bene nei primi venti minuti con Siragusa e De Marco a centrocampo e D’Amico in funzione d’ariete in avanti.
  Su un rapido contropiede la squadra ospite era passata in vantaggio con lo stesso D’Amico che aveva superato i difensori e aveva mandato il pallone alla destra di Nasca.
La furente reazione del Finale contro una squadra che non si è chiusa a riccio ma ha giocato a viso aperto, è risultata quanto mai prolifica. Ha pareggiato al 24’ D’Acquisto su invito di Zafonte e la rete del vantaggio al 27’ è risultata fotocopia della prima con la doppietta di D’Acquisto. Al 37’ su assist di Giannusa, Vitale a volo ha
 mandato in rete. Al 40’ Vitale si è ripetuto con un rasoterra alla sinistra di Rustico. Al 55' è stato D’Amico in semirovesciata a mancare lo specchio della porta. Al 77’ un tiro di Zafonte è stato respinto da Rustico, Circo ha ripreso il pallone e non ha avuto difficoltà a insaccare. All’ 84’ Vitale ha firmato la sua tripletta. Poi la squadra del Presidente Giovanni Giaimo ha tirato i remi in barca , ha fatto melina in attesa del fischio finale. 
Mario Lombardo

306. 15/12/13. Un rigore di Di Vita regala la vittoria al Favignana
FAVIGNANA-DATTILO 1-0
FAVIGNANA: Maltese, Adragna, Mannella, La Sala, Sammartano, Grammatico, Cracolici (Cannavò), Arresta, Di Vita, Giuffrè, Culcasi. All. Meroni
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (46’ Drago), Emmolo, Catalano, Marino, Cinquemani, Colomba (46’ T.Marino), Pisciotta, Parisi, Bagarella (70’ Benenati), Cusumano. All. Formisano
ARBITRO: Marco Piscitello di Trapani
RETE: Di Vita (rig) 43’
NOTE: Espulso Sammartano al 90’ per doppia ammonizione
FAVIGNANA. Importantissimo successo del Favignana che costringe allo stop il Dattilo, ora terzo in classifica. Gli egusei danno vita ad una prestazione da incorniciare e, trascinati da un superbo capitan Gianluca Di Vita, riescono a conquistare il quinto risultato utile consecutivo. Al 5’ gran diagonale di Di Vita respinto in corner da Bevilacqua; al 7’ ancora il capitano savignanese a rendersi pericoloso con una botta dalla distanza che finisce alta di poco. Allo scadere della prima frazione arriva l’episodio che decide il match: Di Vita viene atterrato in area di rigore e poi, lui stesso, trasforma dagli undici metri portando i suoi in vantaggio per 1-0. L’ultima azione del primo tempo porta ancora la firma di Di Vita, al quale viene annullato un gol di pregevole fattura per sospetto fuorigioco. Nella ripresa, al 66’, ancora Favignana pericoloso con un destro dalla distanza di Culcasi che lambisce il palo. Nel finale, al 90’, l’eguseo Sammartano viene espulso per doppia ammonizione ma il risultato non cambia più. Con questo successo il Favignana si porta a quota 16 punti.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

305. 15/12/13. Per Ligny e Salemi un rigore ciascuno
Ligny-Salemi 1-1
LIGNY TRAPANI:
Ferrante, Giurlanda (75’ Gabriele), Bonanno, Fedele, Montemaggiore, S.Maltese, A.Maltese, Figuccio (63’ Spadaro), Marrone (88’ Egele), Amoroso, Caltagirone. All. Tony Adragna
SALEMI: Romano, Robino, Fathallha, Messina (73’ R.Cangemi), Giglio, Gandolfo, Bono, Lamia, Rustico (54’ Barraco), La Rocca (54’ D.Cangemi), Artale. All. Putaggio
ARBITRO: Santino Spina di Palermo. ASSISTENTI: Zicchinolfi e Casamento di Palermo
RETI: Marrone (rig) 72’, Barraco (rig) 79’
NOTE: Espulso Montemaggiore (L) al 45’ per fallo da ultimo uomo
TRAPANI. Pari ed un punto ciascuno tra il Ligny Trapani ed il Salemi al Roberto Sorrentino. Nel match di cartello dall’ultima giornata del girone di andata succede praticamente poco. Nel Ligny esordio dal primo minuto per il neo arrivato Walter Figuccio, mentre l’altro nuovo innesto, Spadaro, si accomoda in panchina. Nel Salemi invece c’è il freschissimo ex Claudio Lamia. Primo tempo privo di sussulti e che si conclude con la clamorosa espulsione di Montemaggiore: errore in disimpegno di Fedele, Bono lancia Rustico che, appena prima dell’area di rigore, viene toccato da Montemaggiore. Il Ligny però nonostante l’inferiorità numerica patita nel corso di tutto il secondo tempo riesce ad imbastire ottime azioni di gioco e crea le più nitide palle-gol della gara: al 2’ ci prova Figuccio con un destro da fuori area, al 7’ invece è Fedele a tentar fortuna. Al 20’, sempre della ripresa, a sfiorare il vantaggio per il Salemi è il grande ex Lamia, ma la palla non entra. Al 27’ tiro di Amoroso e tocco di mano, secondo il direttore di gara, proprio di Lamia nella propria area di rigore: penalty per i nero arancio trasformato da Marrone che porta a quota 11 le sue reti stagionali. Il Ligny, sempre in dieci contro undici, quasi assapora il colpaccio, ma al 34’ il direttore di gara concede un altro rigore, stavolta per il Salemi. Dal dischetto Barraco, entrato al posto di Rustico, è freddo e spiazza Ferrante. Nel finale non succede più nulla: il Salemi con questo pari si porta a quota 28 punti al secondo posto solitario, mentre il Ligny aggancia nuovamente il Monreale al quinto posto con 23 punti.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazetta Trapanese

304. 15/12/13. Il Cefalù vince in trasferta e sale al terzo posto. Reti di Miranda e Villafranca
Castellammare - Cefalù 1-2
Reti:
14' Miranda, 29' Villafranca, 41' Trapolino
Ottimo il debutto del nuovo acquisto Totò Miranda che sblocca il risultato ad Alcamo contro il Castellammare. Infatti al 14' il difensore cefaludese si porta in attacco in occasione di un calcio d'angolo e colpisce bene di testa e porta in vantaggio il Cefalù. Al 29' il raddoppio di Villafranca con un tiro preciso da fuori area. Nel finale del primo tempo il Castellammare accorcia le distanze con Trapolino. Nella ripresa il Cefalù resiste agli attacchi dei padroni di casa e porta a casa 3 punti importanti per la classifica.

303. 15/12/13.  Il Paceco è campione d'inverno. Pari del Salemi, sconfitto il Dattilo
CASTELLAMMARE          -  CEFALU CALCIO       1-2
CITTA DI CARINI        -  PACECO 1976         0-2  
FAVIGNANA              -  DATTILO             1-0
LIGNY TRAPANI          -  SALEMI              1-1  
REAL CALCIO            -  M.F. STRASATTI      6-1
    
Riposa..........  -  FULGATORE       
CLASSIFICA 15^ GIORNATA :

PACECO 32, campione d'inverno
SALEMI 28
DATTILO 27, CEFALU' 27,
MONREALE 23,LIGNY TRAPANI 23,
CASTELLAMMARE 21,  
MONTEMAGGIORE 20,
REAL FINALE 18,
CUS PALERMO 16, FAVIGNANA 16,
FULGATORE 15,
DELFINI 13,
CARINI 11,
STRASATTI 3

302. 14/12/13. Negli anticipi vittoria del Cus, pari casalingo del Monreale
Il Cus Palermo ottiene una importante vittoria sul Montemaggiore e conquista 3 punti molto preziosi per la classifica. Continua inveve il momento no del Monreale che si lascia bloccare in casa dai Delfini in una partita senza reti

C.U.S. PALERMO       -  MONTEMAGGIORE 2-1
MONREALE CALCIO      -  DELFINI V.M.  0-0

301. 13/12/13. Le squalifiche dopo i recuperi
A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’
    FINO AL  10/ 1/2014   Gammicchia Francesco  (Fulgatore),
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  20/12/2013   Contrino Giuseppe   (Citta Di Carini)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Cracchiolo Rosario Salvato  (Citta Di Carini),    La Fata Davide   (Citta Di Carini),    Ernandez Francesco  (Favignana), Armato Vito Nazareno  (Salemi).

300. 12/12/13. Nell'ultima di andata tutte in trasferta le prime della classe
Domenica si gioca la 15. giornata, ultima del girone di andata. Le quattro squadre che occupano le prime 4 posizioni giocano tutte fuori casa in patite più o meno difficili, come tutte le trasferte. Andiamo con ordine. La capolista Paceco andrà sul campo del Carini dove il Cefalù subì una cocente sconfitta. Non sarà una passeggiata per i primi della classe anche perché la squadra di mister Minaudo sarà rimaneggiata per la squalifica di alcuni giocatori ed in particolare sentirà l’assenza dell’uomo-faro Terranova. Il Carini cercherà di approfittare del fattore campo per risalire la classifica che è diventata allarmante.
Il Dattilo andrà in trasferta in quel di Favignana e troverà una squadra galvanizzata dal risultato positivo col Salemi ottenuto nel recupero di mercoledì. Vedremo se il turno di riposo ha fatto bene al Dattilo per riprendere la corsa molto positiva di questi ultimi tempi.
Tra le partite più attese c’è il derby tra Ligny e Salemi, scontro di alta classifica, tra 2 squadre entrambe in zona playoff ed entrambe in lotta per vincere il campionato. Il Salemi, bloccato in casa dal Favignana, ha perso l’autobus dell’aggancio in vetta, mentre il Ligny con la sconfitta di Paceco ha rallentato la corsa e scenderà in campo senza 3 titolari e senza l’allenatore Adragna.
Il Cefalù, quarto in classifica, viaggerà alla volta di Alcamo per affrontare il Castellammare, squadra capace di fare grandi cose ma anche non sempre continua. Il Cefalù dovrà sistemare la difesa per porre rimedio alle squalifiche di F. Compagno e Mantia, ma cercherà di sfruttare la buona vena del bomber Calabrese.
A Monreale si disputerà il derby contro i Delfini, potrebbe essere il rilancio della squadra di mister Maggio che non vince da 6 giornate e che è scivolato in classifica. Il Montemaggiore giocherà sul campo del Cus Palermo, una squadra vista a Cefalù che gioca un un buon calcio ma poco incisiva in fase conclusiva. Resta la gara del Real Finale che deve assolutamente vincere con il fanalino Strasatti per riprendersi da un momento negativo. La squadra del Presidente Giaimo si è mossa nel mercato rescindendo il rapporto con alcuni giocatori come Giuseppe
Botindari, Picone, Lombardo, Mercurio e Collosi che se ne è andato di sua volontà. Sono arrivati il centrocampista cefaludese Gianni Papa ed il giovane portiere Enrico Culotta. L’ultima squadra a riposare sarà il Fulgatore che si trova per ora fuori dai playout.
La
15^ giornata, ultima di andata, (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:

C.U.S. PALERMO    (13)       -  MONTEMAGGIORE   (20)    Pantaleo di Marsala,  sabato

CASTELLAMMARE     (21)       -  CEFALU CALCIO   (24)    Girgenti di Agrigento, ad Alcamo

CITTA DI CARINI   (11)       -  PACECO 1976     (29)    Tarallo di Agrigento

FAVIGNANA         (13)       -  DATTILO         (13)    Randazzo di Marsala

LIGNY TRAPANI     (22)       -  SALEMI          (27)    Spina di Palermo
MONREALE CALCIO   (22)       -  DELFINI V.M.    (12)    Vivoli di Palermo,    sabato

REAL CALCIO       (15)       -  M.F. STRASATTI  (3)     Recupero di Barcellona
    
Riposa................  -  FULGATORE       (15)

299. 11/12/13. Squalificati Compagno F. e Mantia, per il Cefalù difesa da inventare
Il Cefalù dovrà inventare una nuova difesa per la prossima partita dopo la squalifica di F. Compagno e mantia, i due centrali di difesa della squadra. Sicuramente debutterà il nuovo acquisto Miranda, per il resto Minutella dovrà cercare la giusta soluzione. Penalizzate da squalifiche il Paceco ed il Ligny dopo la turbolenta partita giocata domenica. Nel Paceco fermati giocatori importanti come Perricone, Lo Bue e soprattutto l'uomo squadra Terranova, mentre nel LIgny sono stati appiedati Spezia (2g.), Maltese e Graziano oltre all'allenatore Adragna.
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  20/12/2013    Adragna Antonio  (Ligny Trapani 2013),
SQUALIFICA PER DUE GARE   Spezia Claudio    (Ligny Trapani 2013),
SQUALIFICA PER UNA GARA   Compagno Francesco   (Cefalu Calcio),  Mantia Gandolfo  (Cefalu Calcio), Di Grazia Carmelo   (Delfini),  Maltese Salvatore    (Ligny Trapani 2013),  Perricone Placido  (Paceco 1976), Terranova Pietro  (Paceco 1976), Graziano Francesco  (Ligny Trapani 2013), Lo Bue Calogero (Paceco 1976).

98. 11/12/13. Il Salemi bloccato dal Favignana, vince il Fulgatore
Si sono giocati i 2 recuperi della 12^ giornata. Il Salemi è stato costretto al pareggio dal Favignana ed ha fallito quindi l'occasione di agguantare il Paceco in testa alla classifica. Il Fulgatore ha conquistato 3 punti preziosi con il Carini e si è portato fuori temporaneamente dalla zona playout.
RECUPERI:
12g: Fulgatore-Carini:    2-0 (52' Ditta, 75' Grammatico)
12g: Salemi-Favignana: 1-1  
25' Di Vita (rig), 85' Rustico (rig)

CLASSIFICA 14^ GIORNATA :
PACECO 29,
DATTILO 27,
SALEMI 27,
CEFALU' 24,
MONREALE 22,LIGNY TRAPANI 22,
CASTELLAMMARE 21,  
MONTEMAGGIORE 20,
REAL FINALE 15, FULGATORE* 15,
CUS PALERMO 13, FAVIGNANA 13,
DELFINI 12,
CARINI 11,
STRASATTI 3
* deve riposare

297. 11/12/13. Spostamento data ed orari per Cefalù e Paceco nell'ultima di andata
Castellammare Calcio 94/Cefalù Calcio del 14.12.2013 ore 14.30  A causa indisponibilità campo giocasi Domenica 15.12.2013 ore 14.30
Città di Carini/Paceco 1976 del 15.12.2013 ore 14.30 A causa concomitanza gara Nazionale Femminile giocasi alle ore 17.30
AMMENDA Euro   250,00  MONTEMAGGIORE   Per manifestazioni di intemperanza, da parte di propri sostenitori,   nei confronti di un A.A., altresì attinto da sputi
SQUALIFICA PER UNA GARA   CIRILLO DANIELE (SALEMI), AMATO FRANCESCO (MONREALE CALCIO), CASCIA ALEXANDRO  (M.F. STRASATTI), FIGUCCIO WALTER (FAVIGNANA), MINAUDO DAVIDE  (FULGATORE)

296. 10/12/13. Tre squadre trapanesi ai primi tre posti
Il Paceco dopo la sofferta vittoria ottenuta su un combattivo Ligny e con 9 risultati utili consecutivi, si riporta al comando della classifica in attesa del recupero della gara del Salemi  che con la vittoria sul Monreale si è portato a tiro per raggiungere la vetta. Quindi in testa vi sono tre squadre trapanesi con il Dattilo il quale malgrado domenica abbia riposato, si trova sempre sul podio. 
Per trovare le palermitane bisogna scendere al quarto posto dove si trova il Cefalù che ha battuto il Cus Palermo alla fine di una partita caratterizzata molto da una prestazione super del rientrante bomber Delfio Calabrese, autore di una doppietta. Monreale e Ligny sono entrambe al quinto posto, entrambe a leccarsi le ferite per le sconfitte di misure che forse potevano evitare. Il Castellammare ha vinto col Fulgatore, mentre il Montemaggiore ha battuto il Carini, entrambe hanno fatto un bel passo di avvicinamento ai playoff ormai ad un passo.
Il Real Finale ha inanellato 3 sconfitte consecutive e si trova col fiato al collo delle pericolanti, la sconfitta con i Delfini è un campanello d'allarme per un trend che deve essere rovesciato.
Lo Strasatti ha subito una pesante sconfitta casalinga, forse il segnale di una resa per un recupero che sembra quasi impossibile. Per le altre squadre ora c'è la lotta per evitare i playout.
i recuperi di mercoledì daranno un chiarimento della situazione di classifica e domenica prossima si conclude il girone di andata e faremo un primo vero bilancio del campionato 
In questa giornata non ci sono stati pareggi, ma 5 vittorie casalinghe e 2 in trasferta. Sono state segnate 22 reti, 12 dalle squadre di casa e 10 in trasferta. Sono stati messi a segno 2 rigori di cui uno determinante, quello di Mione che ha permesso al Castellammare di vincere col Fulgatore. Realizzate ben 4 doppiette da parte di autentici bomber come Calabrese (Cefalù), Terranova (Paceco), Marrone (Ligny) e Figuccio (Favignana).
Nella classifica marcatori i primi in graduatoria Rizzo (Monreale) e Armato (Salemi) sono rimasti a secco e restano in testa con 10 reti. Dietro si fanno sotto Marrone (Ligny) e Vegna (Montemaggiore) che raggiungono a quota 9 Parisi (Dattilo).
 Questi giocatori hanno tracciato un solco con gli altri marcatori che si trovano a quota 6 dove è arrivato Terranova, il migliore realizzatore della capolista Paceco, raggiungendo Caronia (Montemaggiore).
CLASSIFICA MARCATORI 

295. 10/12/13. Domani si giocano i 2 recuperi di campionato
Si giocano domani, mercoledì 11 alle ore 14.30, i 2 recuperi delle gare della  12^ giornata non disputate a causa del maltempo. In programma.
12g: Fulgatore-Carini: 11/12/2013 ore 14.30
12g: Salemi-Favignana: 11/12/2013 ore 14.30.
Si tratta di una partita importante per la testa della classifica in quanto il Salemi, in caso di vittoria, raggiungerebbe il Paceco al primo posto. L'altra gara è una sfida salvezza per lasciare il peniltimo posto in classifica.
Domenica prossima si giocherà l'ultima giornata del girone di andata

294. 09/12/13. Nel Cefalù arriva il difensore Miranda
Il Cefalù Calcio comunica di avere ingaggiato il difensore Salvatore Miranda.
L’esperto difensore centrale, classe
83, ha vestito nella sua carriera le maglie della  Empedoclina, Montemaggiore e Palermitana ed ha avuto trascorsi anche nel campionato di Eccellenza.
La dirigenza fa sapere che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori novità nell’organico della squadra

293. 09/12/13. Rassegna Stampa: Prom/A

292. 08/12/13. Il Fulgatore cede al Castellammare. Decide un rigore di Mione
Fulgatore-Castellammare 0-1
FULGATORE: Vassallo, Pace, Cirrone (78’ Fazio), Mancuso, Minaudo, Calamia, Martinez (65’ Basciano), Reina, Filice (75’ Ditta), Oddo, Grammatico. All. Albanese
CASTELLAMMARE: Lo Monaco, Calandra, Colomba, Di Giuseppe, Mancuso, Turano, Agueci, Fratello, Vitale, Mione, Trapolino (88’ Amodeo). All. Bosco
ARBITRO: Ramondino di Palermo; Assistenti: Barone e Bilardello di Marsala
RETE: Mione (rig) 43’
FULGATORE. Sconfitta interna di misura per il Fulgatore di mister Albanese che cade per 1-0 contro il Castellammare. A decidere il match è un rigore, procurato da un fallo di Minaudo su Vitale, trasformato al 43’ da Mione. Prima del vantaggio ospite, il Fulgatore era stato pericoloso con un’incursione in area di Filice. Nella ripresa, col risultato di 1-0 in favore dei castellammaresi, i padroni di casa non hanno trovato la via del gol, ma anzi hanno rischiato per due volte di subire il 2-0 prima con Vitale e poi ancora con Mione su cui è stato molto bravo a parare Vassallo. Il Fulgatore rimane a quota 12 punti e mercoledì recupererà il match contro il Carini.
GIUSEPPE FAVARA, LA GAZZETTA TRAPANESE

291. 08/12/13. Il Paceco 1° tempo 3-0, il Ligny rimonta non riuscita, finisce 3-2. 4 espulsi  
PACECO-LIGNY 3-2
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Minaudo, Perricone, Agate, Ingrassia, Marcenò (84’ La Commare), Lo Bue, Baiata (29’ Sorrentino) (73’ Scalia), Terranova, Buscaino. All. Minaudo
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Graziano, Caltagirone, Di Napoli (51’ Bonanno), Montemaggiore, Maltese, Santalucia (46’ Giurlanda), Lamia, Marrone, Amoroso (84’Scalera), Spezia. All. Adragna
ARBITRO: Polizzi di Palermo; Assistenti: Dioretico e Gambino di Palermo
RETI: Marcenò 20’, Terranova 38’ e 42’, Marrone 46’ e 50’
NOTE: Espulsi Spezia (L) al 52’ per fallo di reazione e Perricone (P) al 72’, Terranova (P) all’87’ e Maltese (L) all’89’ per doppia ammonizione
TRAPANI. Il Paceco vince soffrendo e torna in vetta alla classifica del girone A di Promozione. I pacecoti di mister Minaudo battono 3-2 il Ligny Trapani al termine di una gara ricca di emozioni e di cartellini, ben 4 quelli rossi e 12 quelli gialli. Ospiti pericolosi al 9’ con un sinistro ravvicinato di Spezia che trova però pronto Mistretta. Alla prima occasione i padroni di casa passano in vantaggio al 20’ con Marcenò che raccoglie un assist di Baiata e deposita in rete con un sinistro potentissimo. Il Ligny prova subito a pareggiare ma la punizione di Amoroso, al 30’, trova ancora prontissimo Mistretta. Al 38’ il Paceco raddoppia: Terranova, a tu per tu con Ferrante, lo trafigge sul secondo palo. Passano 4’ e i pacecoti calano il tris ancora con Terranova che supera il portiere ospite in uscita con un perfetto pallonetto. La prima frazione però si chiude col quarto gol complessivo, il primo del Ligny che porta la firma di Marrone. Nella ripresa, al 2’ Spezia sfiora il secondo gol nero arancio, un gol che arriva al 5’ con Marrone che trova la doppietta personale. Partita riaperta ma Ligny che è costretto a proseguire in 10 per il rosso diretto rifilato dal direttore di gara a Spezia per un fallo di reazione su Ingrassia. Il Paceco allora può affondare il colpo e chiudere la gara ma Perricone al 13’ non trova il varco giusto sugli sviluppi di un corner. Un minuto dopo ci prova ancora Terranova ma la palla esce fuori di poco. Al 27’ della ripresa l’equilibrio numerico in campo si ristabilisce con il doppio giallo incassato da Perricone. Al 36’ Paceco ancora pericoloso con Terranova che non riesce però a siglare il 4-2 che avrebbe chiuso il match. Al 42’ lo stesso Terranova, già ammonito, si fa ammonire, forse un po’ troppo fiscalmente, per la seconda volta e termina anticipatamente l’incontro. Il Ligny ci crede e si rende pericoloso con un destro dal limite di Lamia che termina di poco alto sopra la traversa. Prima del 90’ arriva la quarta espulsione di giornata e la incassa il nero arancio Maltese, ancora per doppia ammonizione. L’ultimo sussulto del match lo regala Scalera con un sinistro da posizione impossibile che per poco non impattava il match sul 3-3. Il Paceco porta a casa 3 punti d’oro tornando in vetta al torneo e rifilando la prima sconfitta, dopo tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate, ad un buon Ligny.
GIUSEPPE FAVARA, LA GAZZETTA TRAPANESE

290. 08/12/13. Il Paceco torna in testa. Cefalù risale al quarto posto 
FULGATORE              -  CASTELLAMMARE    0-1
M.F. STRASATTI         -  FAVIGNANA        1-5 
MONTEMAGGIORE          -  CITTA DI CARINI  2-0
PACECO 1976            -  LIGNY TRAPANI    3-2
     Riposa..........  -  DATTILO
CLASSIFICA 14^ GIORNATA :

PACECO 29,
DATTILO 27,
SALEMI^ 26,
CEFALU' 24,
MONREALE 22,LIGNY TRAPANI 22,
CASTELLAMMARE 21,  
MONTEMAGGIORE 20,
REAL FINALE 15,
CUS PALERMO 13,
FULGATORE*^ 12,DELFINI 12,FAVIGNANA^ 12,
CARINI^ 11,
STRASATTI 3
* deve riposare, ^ una partita in meno

289. 07/12/13. Salemi, Cefalù e Delfini vincono negli anticipi 
Gli anticipi:
CEFALU CALCIO        -  C.U.S. PALERMO    3-1
DELFINI V.M.         -  REAL CALCIO       2-1

SALEMI               -  MONREALE          1-0

CLASSIFICA 14^ GIORNATA provvisoria:
DATTILO 27,
PACECO 26,
SALEMI^ 26,
CEFALU' 24,
MONREALE 22,LIGNY TRAPANI 22,
CASTELLAMMARE* 18,  
MONTEMAGGIORE 17,
REAL FINALE 15,
CUS PALERMO 13,

FULGATORE^ 12,DELFINI 12,
CARINI^ 11,
FAVIGNANA^ 9,
STRASATTI 3
* deve riposare, ^ una partita in meno

288. 07/12/13. Il Cefalù torna alla vittoria, per Calabrese una doppietta. FOTO e VIDEO
Cefalù-Cus Palermo 3-1
Cefalù:
Fiduccia, Sall (58' Porcello), Compagno M., Geraci, Mantia, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Calabrese (87' Mocciaro), Zangara, Milia (87 Sferruza). All. Minutella. A disp.: Papa, Alfonzo, Buonocore, Fiasconaro.
Cus Palermo: Carnevale, Canova, Filpo, Tranchina, Quartararo, Severino, Muscolino (75' Guagliardo), Colletti (66' Fiore), Monti (58' Morana), Russo, Castigliola. A disp.: Tuzzolino, Muliello, Scoma, Vivacqua. (L'allenatore Zappavigna, squalificato, era in tribuna, in panchina il dirigente Biondo)

Arbitro: Riccobono di Palermo. Assistenti: Oneglia (PA) e Fazio (Barcellona)
Reti: 19' e 74' Calabrese, 81' Geraci, 87' Fiore (rig)

Nella foto: la prima rete di Calabrese. 1-0
Il Cefalù ritorna a vincere battendo il Cus Palermo dopo una partita che ha fatto tornare il sorriso al mister Minutella ed ai tifosi della squadra. Questa vittoria ha coinciso con il rientro in squadra del centravanto Delfio Calabrese che ha segnato una bella doppietta. Il Cefalù era entrato in campo molto contratto, non poteva essere altrimenti dopo 2 sconfitte consecutive in campionato e l'eliminazione di Coppa Italia. Non si poteva fare un altro passo falso ed i giocatori hanno cominciato un pò timorosi dando al Cus Palermo la possibilità di fare il gioco per il primo quarto d'ora giocando prevalentemente nella metà campo cefaludese. Ma al 19' è cambiata la partita. Infatti è bastata la prima vera occasione per Calabrese ed il bomber non ha sbagliato concludendo in gol un bel diagonale dalla destra (Servizio in verticale di Villafranca) e ricevendo un grosso applauso dal suo pubblico che ha gradito molto il suo ritorno. Il Cus ha cercato di raddrizzare la partita prima al 24' con un tiro dalla sinistra parato a terra da Fiduccia e poi al 31' con una conclusione ravvicinata di Quartararo, il migliore della squadra cussina, sventata dal portiere cefaludese. Nel finale del tempo era il Cefalù a cercare la rete con due azioni pericolose al 38' ed al 41' capitate entrambe a Villafranca prima con un tiro terminato di poco a lato, e poi con una girata di testa che non centrava la porta.
Nella ripresa il Cus Palermo calava il ritmo ed il Cefalù diventava padrone del campo, proponendo un attacco che ricordava quello della scorsa stagione e che ha fatto sognare tanti tifosi con Calabrese e Zangara in avanti e Villafranca e Milia sulle fasce. Al 29' Una rete spettacolare di Calabrese con una rovescita in area su cross dalla destra di D'Amico regalava al Cefalù il 2-0. Al 36' una bellissima azione di Zangara che pennellava un cross a Geraci che riusciva a segnare dal centro dell'area, anche questo un bel gol, era il 3-0. Al 42' il Cus Palermo segna il meritato gol della bandiera con un calcio di rigore battuto con freddezza da Fiore, il rigore era stato assegnato per un fallo del portiere Fiduccia uscito sui piedi dello stesso Fiore.
Finiva 3-1 e con il morale che torna ad essere più sollevato. Ora bisogna fare i passi giusti sul mercato per cercare di coprire qualche ruolo ancora non sufficientemente completo. Con questa vittoria il Cefalù torna in zona playoff sorpassando nuovamente il Monreale, sconfitto a Salemi ed ora aspetta i risultati di domenica.
Nell'ultima giornata di andata il Cefalù affronterà sabato prossimo il Castellammare che gioca in casa sul campo di Alcamo
Presto servizi FOTO e VIDEO

287. 06/12/13. Il Paceco prende tre nuovi giocatori, due partenze.
L’A.D. Polisportiva Paceco 1976 comunica di avere perfezionato tre operazioni di mercato in entrata e due in uscita. La società si è assicurata, per il proseguo dell’attuale stagione calcistica, le prestazioni dei calciatori Placido Perricone, difensore centrale dal San Giovanni Gemini, Gianluca Sorrentino attaccante dalla Folgore, e Federico Bucaida esterno juniores, i quali nella giornata odierna hanno già firmato e quindi potranno essere utilizzati fin da domenica prossima nella delicata partita contro il Ligny Trapani.
Contestualmente ai tre movimenti in entrata, si registrano le uscite di Federico Nolfo e di Giacomo Spadaro
.

286. 06/12/13. Il difensore Aiello va a giocare col Sinagra
La società sportiva Sinagra Calcio (Promozione, girone B) comunica di essersi assicurata fino alla fine della stagione sportiva 2013-2014 le prestazioni di Carlo Aiello, difensore centrale classe 1987 di S.Agata di Militello.
Quest’anno Aiello, fino domenica scorsa, ha giocato nella squadra del Cefalu Calcio nel Girone A di Promozione.
Carlo Aiello già da domani sera, dopo aver effettuato i test atletici, sarà a disposizione del Mister Andrea Ioppolo e prenderà parte alla seduta di rifinitura della squadra in vista del “derby” di domenica in programma a S.Angelo di Brolo contro la Santangiolese.
Aiello domenica non potrà però scendere in campo con i nuovi compagni, per via di un turno di squalifica da scontare, a causa della quarta ammonizione rimediata domenica scorsa con la casacca del Cefalu’.
Per vedere all’opera con la nuova maglia il ventiseienne difensore santagatese, i tifosi del Sinagra dovranno aspettare Sabato 14 Dicembre, data dell’ultima gara interna del girone di andata contro il Villafranca.

 

285. 05/12/13. Compagno e Buonocore convocati per la Rappresentativa Regionale Juniores
I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati a disposizione del Tecnico Regionale, Prof. Stefano Valenti, in vista del Torneo a margine, per una selezione della Rappresentativa Regionale Juniores, che  si svolgerà a CASTELLANA SICULA (PA), presso il campo sportivo Comunale (in sintetico), MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE 2013 dalle ore 13.00:
 
Compagno Mirko Catriel, Buonocore Giovanni.......omissis

284. 05/12/13. Ufficiale: vanno via 5 giocatori, torna Calabrese
La società Cefalù Calcio ha ufficialmente annunciato di avere interrotto i rapporti con 5 giocatori. Si tratta di Arno Salvatore, Flauto Roberto, Città Daniele, Aiello Carlo, Adami Alfonso. Ufficialmente ritorna Delfio Calabrese dopo la sua breve parentesi nel Castelbuono 1975. Nelle prossime settimane la Società annuncerà nuovi colpi di mercato, ricordando che non sono cambiati i propri obiettivi stagionali e che pertanto non ci saranno ridimensionamenti in tal senso.

283. 05/12/13. Adami se ne va e saluta i tifosi cefaludesi
Fofò Adami si è trasferito nel Castelbuono 1975 del Presidente Scacciaferro e lascia il Cefalù Calcio. Sembra che il presidente madonita abbia offerto al calciatore una proposta molto vantaggiosa e l'attaccante non ha saputo resistere.
Il giocatore nel lasciare la nostra Città e la squadra del Cefalù Calcio scrive su facebook una nota di saluto:

"
Un grazie di cuore al mister Minutella e al direttore Fiduccia, a tutta la dirigenza e a tutti i collaboratori per l'affetto dimostrato ho trovato davvero delle bravissime persone, un saluto speciale a tutta la squadra siete grandi uomini e vi meritate il meglio un grosso in bocca al lupo a tutti un abbraccio e forza Cefalù."
Adami lascia il Cefalù in un momento di grande forma, ultimamente è stato spesso tra i migliori in campo della sua squadra. Ha messo a segno 4 gol, attuale migliore realizzatore della squadra insieme a Zangara (anche per lui 4 reti).
Un saluto a questo giocatore che si è dimostrato bravo e serio. Un grosso in bocca al lupo, Fofò!!

282. 05/12/13. Mercato di dicembre. Per il Cefalù probabili grosse sorprese!
E' iniziato il mercato di dicembre e già si vocifera di tanti movimenti in seno a tante squadre. Chiaramente nessuno vuole sbilanciarsi prima che non si metta nero su bianco, che cioè non ci siano le firme sui cartellini di trasferimento.
Anche in seno alla Cefalù Calcio sono previste delle novità, anzi delle vere e proprie sorprese davvero inattese. la sorpresa più eclatante potrebbe essere lo scambio di centravanti tra Cefalù ed il Castelbuono, il bomber
Calabrese ritornerebbe a Cefalù perchè non si è adattato alla nuova squadra, mentre Adami passerebbe al Castelbuono che gli ha offerto un contratto davvero vantaggioso da non potere rinunciare. Queste sono le voci che ci sono in giro, ma ci sono altre novità come la partenza di Battaglia, giovane attaccante termitano che già non fa parte del gruppo da qualche settimana, e sembra quasi certo il divorzio con il giovane difensore Città, juniores di Collesano. Potrebbero partire anche i difensori Aiello e Arno in considerazione del fatto che la difesa del Cefalù è sotto accusa per le sconfitte subite in queste ultime giornate. Probabile anche l'addio dell'attaccante Li Castri che lascia Cefalù per motivi di lavoro.
Queste le probabili partenze in attesa di conferma, ma sono previsti anche degli arrivi indispensabili. La società è alla ricerca di un centrocampista di costruzione, di un difensore in particolare per coprire la fascia destra e probabilmente anche un attaccante per completare la rosa. Di tutto questo ancora nulla di ufficiale ma presto la società emetterà un comunicato per rendere pubblico tutto il movimento del mercato di riparazione
.
Una notizia che riguarda il Real Calcio Finale in quanto sembra fatta per il tesseramento del centrocampista cefaludese Gianni Papa che ha lasciato il Real Cefalù di calcio a 5 per ritornare nel calcio a 11.
Nelle foto: Calabrese e Adami

281. 05/12/13. Il Dattilo riposa, 2 partite di cartello. A Cefalù di scena il Cus.
La penultima di andata del camp. Promozione vede in programma 2 partite importanti che vedono di fronte 4 squadre di alta classifica. Il Paceco, attualmente secondo ospita il Ligny, quarto e in grande forma), ed il Salemi (terzo in classifica)attende il Monreale (anch'esso quarto). Sono partite che hanno un pronostico davvero difficile. Una volta valeva il fattore campo, ma questa stagione ha fatto vedere che in molti casi ci sono state molte sorprese casalinghe. Il Paceco in caso di vittoria tornerebbe in testa alla classifica visto che il Dattilo resterà a guardare senza giocare osservando il turno di riposo. La squadra di mister Minaudo ha una serie positiva di 8 giornate con 6 vittorie e 2 pareggi, e non vuole certo interromperla ora anche se con il Ligny troverà un avversario molto difficile, ben quadrato e ben messo in campo da mister Adragna. Sarà sicuramente una partita interessante. Nell'altra gara di cartello il Salemi sembra stare quatto quatto ma in teoria se supera il Monreale e poi vince il recupero con il Favignana sarebbe la nuova capolista. Il Salemi può contare sul suo bomber Armato ed ha il migliore attacco del campionato con 25 reti ed 1 partita in meno. Di fronte troverà il Monreale che non riesce più a vincere, non fa bottino pieno da ben 5 turni (3 pareggi e 2 sconfitte) e cerca un risultato di prestigio per restare in corsa per il primo posto.
Il Dattilo riposa ed aspetta i risultati delle altre ma in ogni caso ha fatto un girone di andata davvero super.
Il Cefalù che è stato estromesso dalla zona playoff e si trova al sesto posto, gioca in casa contro il Cus Palermo decimato dalle squalifiche. Dopo la sconfitta inattesa che ancora brucia sul campo del Carini, il Cefalù è obbligato a cancellare quella brutta prestazione e offrire ai tifosi una grande prestazione per far capire che è stato un episodio. A Cefalù si aspettava un campionato da veri protagonisti mentre il campo ha mostrato che la squadra non ha risposto alle attese ma ha deluso le aspettative di tanti. ma ancora c'è molta strada e c'è tempo per recuperare. Mister Minutella dovrà fare a meno di Flauto e Aiello squalificati, ma rientra Geraci. Con una vittoria il Cefalù potrebbe benissimo risalire al quarto posto, un risultato diverso non viene preso neanche in considerazione, sarebbe l'inizio di una crisi davvero impensabile all'inizio del campionato.
Il Montemaggiore ospita il carini, il Real Calcio Finale va a giocare sul campo dei Delfini, il Fulgatore ospita il Castellammare, e lo Strasatti attende il Favignana una delle ultime possibilità per i padroni di casa per risalire la classifica.
Le partite della 14^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:
CEFALU CALCIO  (21)        -  C.U.S. PALERMO  (13)  Riccobono di Palermo, sabato 
DELFINI V.M.   (9)         -  REAL CALCIO     (15)  Urbano di Marsala,     sabato

FULGATORE      (12)        -  CASTELLAMMARE   (18)  Ramondino di Palermo
M.F. STRASATTI (3)         -  FAVIGNANA       (9)   Di Bono di Trapani
MONTEMAGGIORE  (17)        -  CITTA DI CARINI (11)  De Luca di Palermo
PACECO 1976    (26)        -  LIGNY TRAPANI   (22)  Polizzi di Palermo
SALEMI         (23)        -  MONREALE        (22)  Sanzo di Agrigento,  sabato
     Riposa..............  -  DATTILO (27) 

280. 04/12/13. Pesanti squalifiche al Cus Palermo. Flauto e Aiello (Cefalù) 1 giornata
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  10/12/2013   Adragna Pietro   (C.U.S. Palermo) Nella qualità di addetto al servizio d'ordine, si rendeva colpevole di grave condotta scorretta
A CARICO DI ALLENATORI   SQUALIFICA FINO AL  10/12/2013   Coga Alessio   (C.U.S. Palermo),   Zappavigna Ferdinando (C.U.S. Palermo)  Per proteste nei confronti dell'arbitro.
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO  SQUALIFICA FINO AL  30/ 4/2014   ANELLO FRANCESCO   (C.U.S. PALERMO) Per avere colpito un avversario con una violenta testata al volto costringendolo a ricorrere alle cure mediche; nonchè per contegno minaccioso nei confronti dell'arbitro e per avere tentato   di aggredire lo stesso ed un A.A., dopo l'espulsione.
SQUALIFICA PER TRE GARE  + UNA Cossentino Giuseppe   (C.U.S. Palermo) Per grave atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario.
SQUALIFICA PER DUE GARE    Milano Nicolo  (C.U.S. Palermo)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Reina Alessandro (Fulgatore)
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA: Euro  300,00  MONREALE CALCIO  Per manifestazioni di intemperanza, da parte di propri sostenitori,  nei confronti di un A.A., altresì attinto da sputi.
Euro   50,00  LIGNY TRAPANI 2013     Per non avere, proprio dirigente, adempiuto ai propri doveri di    addetto al servizio d'ordine.
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  31/12/2013   Amoroso Alberto  (Ligny Trapani 2013) Gia' inibito sino a tutto il 17/12/2013, nella qualita di addetto al servizio d'ordine, protestava nei confronti dell'arbitro
SQUALIFICA PER UNA GARA: Flauto Roberto   (Cefalu Calcio),   Di Vita Gianluca (Favignana),    D Alberti Giuseppe  (M.F. Strasatti), Correnti Carloalberto   (Monreale Calcio,    Aiello Carlo (Cefalu Calcio), Alletto Sandello (Monreale Calcio),   Montalbano Salvatore  (Montemaggiore), Piazzese Alessandro  (Montemaggiore)
Delfini Vergine Maria/Real Calcio dell’8.12.2013 ore 14.30 A seguito accordo Società giocasi Sabato 7.12.2103 ore 14.30

279. 03/12/13. Botta e risposta tra Fulgatore e Cus Palermo.
Nel commento sulla 13^ giornata da noi pubblicato (278 del 03/12/13) abbiamo inserito un collegamento ipertestuale che rimanda ad un comunicato della società Fulgatore che riportiamo: 
Promozione: Gravi episodi di violenza in Cus Palermo-Fulgatore
Pubblichiamo per intero il comunicato odierno dell’Apd Fulgatore. La società del presidente Franco Gammicchia ha voluto precisare alcune cose e condannare gli episodi avvenuti sabato scorso in occasione del match, valevole come 13a giornata del girone A di Promozione, disputato in casa del Cus Palermo:
“In merito alla gara di Promozione Cus Palermo – Fulgatore del 30/11/2013 terminata 2-2, Vogliamo precisare quanto segue: all’88 minuto della gara, a gioco fermo il giocatore del CUS Palermo Cossentino Giuseppe colpiva con un pugno al volto il nostro giocatore Reina Alessandro tempestivamente l’arbitro espelleva il giocatore Cossentino, nel frattempo il giocatore del CUS Palermo Milano Nicolò tentava di colpire il nostro giocatore Calamia Salvatore, accortosi di tutto l’assistente dell’arbitro segnalava il tutto allo stesso il quale a sua volta espelleva il giocatore Milano, senza che ancora si fosse ripreso il gioco ci accorgevamo che il portiere del CUS Palermo Anello Francesco spostatosi dalla propria porta colpiva con una testata al volto il nostro giocatore Calamia Salvatore, l’arbitro accortosi di tutto espelleva il giocatore Anello il quale subito dopo cercava di colpire l’assistente dell’arbitro che aveva segnalato il gravissimo episodio di violenza di Milano, nel frattempo i dirigenti del CUS PALERMO inveivano verso l’arbitro di cui uno di essi riusciva a mettere le mani addosso all’arbitro, dopo momenti di tensione l’arbitro riprendeva la gara in condizione poco lucide e con i nostri ragazzi in campo impauriti del fatto accaduto anche perchè nel frattempo il nostro giocatore Calamia Salvatore precedentemente colpito dalla testata del portiere del CUS Palermo Anello Francesco si accasciava a terra privo di sensi, subito soccorso dagli operatori del 118 presenti in campo i quali con un nostro dirigente lo trasportavano all’Ospedale Civico di Palermo per sospetto trauma cranico e per le ferite interne riportate (sei punti di sutura all’interno del labro superiore). Il nostro giocatore Salvatore Calamia solo alla 23.30 dopo l’esito negativo della TAC e 6 punti di sutura al labbro ha raggiunto casa. Sabato 30 novembre doveva essere una giornata di sport che si è trasformata in una giornata di pura violenza. Tutto l’accaduto spero sarà raccontato nei referti di gara dell’arbitro e del commissario presente affinché la giustizia sportiva e non, possa dare ai protagonisti della vicenda le giuste punizioni e non per come raccontato e descritto nell’articolo comparso sul Giornale di Sicilia nella pagina 26 del giorno 01 dicembre a firma del signor Salvatore Matranga, è doveroso segnalare alla cronaca che nessuna provocazione è stata commessa dai giocatori del Fulgatore nei confronti degli avversari del Cus Palermo anzi la società ringrazia i propri tesserati per la calma assunta nella circostanza”.
In seguito a questo articolo abbiamo ricevuto la nota di replica da parte della società Cus Palermo che per correttezza di informazione pubblichiamo, e con questo consideriamo chiuso ogni intervento sull'argomento in attesa delle decisioni del Giudice Sportivo:
"In riferimento al comunicato dell’Apd Fulgatore da voi pubblicato sul vostro portale, teniamo preliminarmente a manifestare il nostro enorme sollievo per le condizioni del capitano del Fulgatore Calamia, prontamente soccorso e trasportato in ospedale dal servizio di Ambulanza privata, e non dal 118, che l’ASD CUS Palermo mette a disposizione degli atleti a ogni manifestazione sportiva che si tenga all’interno dei suoi impianti, circostanza quasi unica nel panorama sportivo dilettante. La solerzia dell’intervento dei paramedici e la conseguente celerità nel decidere di cautelarsi immediatamente trasferendo l’atleta ospite nella più vicina struttura ospedaliera affinchè venisse fugato ogni dubbio sulle sue condizioni di salute, gratifica gli sforzi soprattutto economici che comporta l’organizzazione di questo servizio. Nel sottolineare il profondo e sincero dispiacere per gli episodi verificatisi e per il clima di eccessiva animosità creatosi,  abbiamo il dovere di chiedervi di rettificare solertemente, valutando in assenza di tale disponibilità azioni di tutela per diffamazione a mezzo stampa, buona parte della ricostruzione offerta dal Comunicato dell’Apd Fulgatore.Non risponde a verità l’affermazione che l’atleta Cossentino abbia colpito con un pugno l’atleta Reina, bensì i due in una fase concitata del match sono venuti a contatto testa contro testa e il Reina si è rivelato più abile ed esperto nel volgere a proprio favore tale circostanza. Assolutamente priva di veridicità è anche la circostanza che il nostro calciatore Milano abbia tentato di colpire l’atleta Calamia, quando invece il Milano si è soltanto reso protagonista di una spinta durante il parapiglia successivo all’espulsione di Cossentino e anche in questo caso, con furbizia agonistica che non contestiamo, sfruttato al meglio dal giocatore del Fulgatore. Infine respingiamo con ogni forza e determinazione l’accusa che un dirigente del CUS Palermo abbia potuto “mettere le mani addosso all’arbitro”; gli unici due dirigenti in distinta, per l’esattezza Alessio Coga e chi vi scrive nella veste di addetto all’ordine, al minuto 88 non si trovavano nel rettangolo di gioco perché già espulsi per proteste e aldilà di questo incontestabile dato oggettivo ci mortifica anche solo l’idea che a qualcuno dei dirigenti del CUS Palermo possa essere legata l’immagine di facinorosi figuri abili ad alcuno di tali ignobili comportamenti. Infine segnaliamo, per amor di precisione, che il Calamia si è accasciato a terra manifestando l’esigenza di interventi più accurati successivamente alla ripresa del gioco dopo i fatti contestati e per l’esattezza quando già il gol del 2-2 era stato realizzato.Pur immaginando il legittimo scoramento e il comprensibile malcontento del presidente Gammicchia e della dirigenza del Fulgatore tutta, non potevamo tacere una replica a rettifica delle circostanze appena elencate, a tutela della nostra onorabilità e di quella degli atleti Cossentino e Milano.Ci auguriamo, sinceramente, che l’atleta Calamia possa prestissimo tornare in campo per dare al Fulgatore il suo indiscutibile contributo di qualità, che voglia accettare il nostro sincero rammarico e che con la Società Fulgatore si possa trovare quanto prima una occasione per ribadire l’assoluta stima e amicizia che speriamo possa tornare a essere reciproca. Pietro Adragna, CUS Palermo."
278. 03/12/13. La novità è il Dattilo in testa alla classifica

Il Dattilo merita gli onori della cronaca perchè alla 13^ giornata è passato in testa alla classifica del girone A di Promozione coronando così un inseguimento tenace che ha portato i suoi frutti, sono state decisive le ultime 3 vittorie consecutive. Bisogna considerare anche che la squadra di mister Formisano dovrà la prossima settimana riposare, ma questo non inficia l'ottimo lavoro svolto da tutto il gruppo (tecnici e giocatori) ed il grande stato di salute della squadra. La nuova capolista ha però faticato per battere lo Strasatti che ha resistito per un'ora prima di capitolare. Il Paceco scivola al secondo posto ma ha ottenuto un prezioso punto sul difficile campo del Monreale che non vince da ben 5 giornate. Il Salemi, che deve recuperare la gara interna col Favignana, ha espugnato con autorità  il campo del Real Calcio Finale  ed ora si trova al terzo posto.
Il Ligny Trapani ha vinto lo scontro diretto con il Montemaggiore grazie alla doppietta di Lamia ed è entrato con irruenza nel gruppo dei playoff scalzando il Cefalù che ha subito una cocente ed imprevista sconfitta sul campo del Carini che ha conquistato così 3 punti preziosi in classifica. Nella partita tra Favignana e Delfini non ci sono state reti, uno 0-0 che li lascia entrambi al penultimo posto della classifica. Tra Cus Palermo e Fulgatore invece tanti gol, finita 2-2, ma anche tante botte e cartellini rossi. Ben 3 giocatori del Cus e l'allenatore Zappavigna sono finiti anzitempo negli spogliatoi , il Fulgatore denunzia gravi atti di violenza nei confronti dei propri giocatori,
vedi articolo su La Gazzetta Trapanese. Ora bisogna aspettare le decisioni del Giudice Sportivo. Il Cus verrà sabato prossimo a Cefalù sicuramente decimato dalle squalifiche.
Nella classifica marcatori il bomber Rizzo (Monreale), autore di un magnifico assist a Badagliacca, non ha segnato ed è stato raggiunto da Armato (Salemi) a segno a Finale, entrambi a quota 10 gol. Segue con 9 gol Parisi (Dattilo) autore della rete che ha sbloccato la gara con lo Strasatti. Non hanno segnato gli altri giocatori che si trovano nelle prime posizioni della graduatoria. 19 reti segnate, 1 solo rigore di Vitale del Real Finale, 1 doppietta di Lamia del Ligny. 3 pareggi, 3 vittorie interne, 1 solo successo esterno, quello del Salemi. Mancano 2 gionate alla fine del girone di andata. Devono riposare ancora la capolista Dattilo e nell'ultima di andata il Fulgatore. Nella foto: Parisi (Dattilo)
MARCATORI
 

277. 02/12/13. Rassegna stampa: Prom/A

276. 02/12/13. Il Città di Carini vs Cefalù con orgoglio rialza la testa con tre perle.
La tredicesima giornata di campionato di promozione porta bene ai nostri ragazzi, che coincide con il rientro in panchina per il mr. Guarneri contro una forte formazione del Cefalu’ Calcio.
L’incontro malgrado le tante ammonizioni al termine della partita, si presenta maschia e bella da guardare. per quasi tutto il primo tempo le forze sembravano equilibrarsi, c'è voluto uno svarione della difesa ospite per aprire le danze, la rimessa del nostro portiere Sciarrino diventa un assist per il velocissimo Marco Aiello che sullo svarione della difesa ci crede e saltando il portiere  mette in rete, finisce il p.t. 1-0.
 N
el secondo tempo la pressione dei ragazzi del Cefalu’ si fa sempre piu pesante, ma prima il portiere e poi una difesa che non sbaglia un colpo, fanno si che gli ospiti non riescano a pareggiare, ma sulle ripartenze i ragazzi di mr. Guarneri e Fiorentino sono pericolosissimi e proprio su una punizione conquistata al limite del cerchio dell’area, in posizione centralissima, fa ingolosire il grande Chiummo “sette polmoni”,  che batte una “bordata” dove nulla puo’ l’estremo difensore ospite, che non ha nemmeno il tempo di reagire che si trova alle spalle la sfera scagliata in porta e sono due a zero. Durante l’esultanza si fa male lo stesso Chiummento, lo staff medico sta valutando l’entita’ del  danno.
M
a il calcio è bello perche’ è vario e imprevedibile, difatti dopo neanche un minuto su una mischia in area, Sciarrino non arriva in tempo a togliere la sfera dalla porta e il direttore di gara considera superata la linea e siamo sul due a uno.
Registriamo il ritorno in famiglia per il figliol prodigo e centrale G. Cracchiolo.
Ma gli ospiti nell’intento di pareggiare le sorti dell’incontro, vanno incontro ai contropiedi di Bozzogol, spydibonavita, pulcinoaiello e i giovani pizzi/marino, che in contropiede fanno letteralmente paura.
Ma a dieci minuti dal termine la perla dell’incontro,  sull’ennesimo contropiede veloce, il bozzogol, salta il portiere e quasi dal vertice del calcio d’angolo, disegna una parabola fantastica che si insacca all’incrocio dei pali (un eurogol applaudito da tutti) e sono tre a uno. Da li in poi nulla da registrare, tranne che i ragazzi di mister Guarneri e  Fiorentino vincono e convincono sempre di più.
 T
re punti che danno un grande respiro in classifica e fanno pensare bene per il futuro per il raggiungimento degli obiettivi della societa’.
By Pippo Contrino, asdcittadicarini.it

275. 01/12/13. Il Dattilo batte lo Strasatti e va in testa alla classifica
Dattilo-Strasatti 3-0
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra, Emmolo, Alberti, S. Marino, Cinquemani, Colomba, Catalano, Parisi (82’ Zinna), Bagarella, Cusumano (88’ Drago). All. Formisano
STRASATTI: Rustico, V. D’Alberti (86’ Salice), Parrinello, Sciacca (72’ Casano), Cascia, G. D’Alberti, Barraco, Siracusa, G. Marino, M. Licari, Baiata (82’ S. Licari).All. G. D’Alberti
ARBITRO: D’Angelo di Trapani
RETI: Parisi 65’, Cusumano 73’, Bagarella 80’
NOTE: Espulso G. D’Alberti all’87’ per doppia ammonizione
CUSTONACI. Il Dattilo supera senza problemi lo Strasatti, vincendo in casa per 3-0, e si porta in vetta alla classifica del girone A di Promozione approfittando del pari esterno del Paceco. I bianco verdi di Formisano faticano un po’ nel primo tempo e sfiorano il vantaggio con Parisi. Nella ripresa la partita prende la via del Dattilo: al 65’ Parisi in due tempi, su assist di Colomba, riesce siglare l’1-0 dattilese; al 73’ bell’azione corale del Dattilo che porta Cusumano a raddoppiare. A 10’ dal termine un contropiede di Bagarella, su lancio di Marino, chiude definitivamente i conti e regala il primato in campionato al Dattilo.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

274. 01/12/13. Una doppietta di Lamia (Ligny) per liiquidare il Montemaggiore
Ligny Trapani - Montemaggiore 2-0
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Giurlanda (77’ Zaharane), Graziano, Di Napoli, Solina, Maltese S., Caltagirone, Lamia, Scalera (81’ Maggio), Amoroso (73’ Gabriele), Spezia. All. Adragna
MONTEMAGGIORE: Bruno, Altieri, Cordova, Vivirito, Spica, Bertolino (75’ Piazzese), Tascone, Corsino, Montalbano, Vegna (63’ Martines), Caronia. All. Schillaci
ARBITRO: Akash Jose’ Maria Nuckchedy di Caltanissetta
RETI: Lamia 25’, Lamia 80’
TRAPANI. Terza vittoria consecutiva per il Ligny Trapani che batte 2-0 il Montemaggiore e si porta in piena zona play-off, al quinto posto in classifica. Partita equilibrata all’inizio ma poi i nero arancio di Tony Adragna, privi di Marrone e Fedele, cominciano a prendere le misure e sfiorano il vantaggio prima con Caltagirone e poi con Scalera. L’1-0 arriva al 25’ ad opera di Lamia che gonfia la rete con un tiro dal limite dell’area di rigore. Nella ripresa gli ospiti reagiscono e vanno vicini al pari con Montalbano. Il Ligny però chiude i conti all’80’ ancora con Lamia che, grazie all’uscita del portiere ospite, timbra la sua personale doppietta con un eurogol da oltre 50 metri.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

273. 01/12/13. Dattilo in testa, pari a Monreale, il Cefalù va fuori dalla zona playoff
Risultati della 13^ giornata:
C.U.S. PALERMO           -  FULGATORE       2-2  sabato
CITTA DI CARINI          -  CEFALU          3-1
DATTILO                  -  M.F. STRASATTI  3-0
FAVIGNANA                -  DELFINI V.M.    0-0
LIGNY TRAPANI
            -  MONTEMAGGIORE   2-0

MONREALE                 -  PACECO 1976     1-1
REAL CALCIO              -  SALEMI          1-3
     Riposa............  -  CASTELLAMMARE
CLASSIFICA 13^ GIORNATA:
DATTILO 27,
PACECO* 26,
SALEMI*^ 23,
MONREALE* 22,LIGNY TRAPANI* 22,
CEFALU'* 21,
CASTELLAMMARE 18,  
MONTEMAGGIORE* 17,
REAL FINALE* 15,
CUS PALERMO 13,
FULGATORE^ 12,
CARINI*^ 11,
DELFINI* 9, FAVIGNANA*^ 9,
STRASATTI* 3
* 1 partita in meno

272. 01/12/13. Il Cefalù perde con il Carini per 3-1
Carini-Cefalù  3-1
Carini:
Sciarrino, Fiorentino, Bonavita, Randazzo, Evola, Scicolone, La Fata, Aiello, Bozzotta, Chiummento, Consiglio (60' Marino). All. Guarneri. A disp.: Amato, Pizzimenti, Cracchiolo, Durante, Cucuzza.
Cefalù: Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Flauto, Mantia, Aiello (50' Li Castri), Villafranca, D'Amico, Porcello, Adami, Zangara (50' Milia). All. Minutella. A disp.: Papa, Città, Buonocore, Sall, Sferruzza, .
Arbitro: Lombardo di Palermo Assistenti: Vitrano e Di Stefano di Palermo
Reti: 40' Aiello, 65' Chiummento, 66' M. Compagno, 83' Bozzotta.
Il Cefalù perde a Carini un pò inaspettatamente visto che la squadra del palermitano era penultima in classifica e si pensava in partenza che sarebbe potuto venire un risultato positivo. Purtroppo un errore della difesa a 5' dalla fine del primo tempo, permette ai padroni di casa di andare in vantaggio e si va al riposo quindi col Cefalù in svantaggio. Nella ripresa al 20' una punizione di Chiummento batteva il portiere Fiduccia e le cose per il Cefalù si mettono male. Subito M. Compagno riduce lo svantaggio ed il Cefalù opera un forcing per raggiungere il pareggio. Al 32' Li Castri riesce a mettere la palla in rete ma l'arbitro non convalida per un fuorigioco. Al 38' La terza rete del Carini con un gran tiro di Bozzotta con la difesa del Cefalù ancora una volta impreparata.
Finisce quindi la partita caratterizzata da tanti cartellini gialli, ben 13 ammonizioni, con Flauto ancora una volta espulso per doppia ammonizione. Continua questo periodo nero del Cefalù con 2 sconfitte consecutive in campionato e l'eliminazione dalla Coppa Italia. In classifica il Cefalù scivola al 6° posto e va fuori dalla zona playoff

271. 30/11/13. Gara folle col Fulgatore valanga di espulsioni 12' di recupero e pareggio Cus al 94'
C.U.S. PALERMO - FULGATORE 2-2
Termina in pareggio la sfida tra Fulgatore e Cus Palermo, valevole per la tredicesima giornata del girone A di Promozione. 2-2 il finale al termine di una gara con numerosi spunti ed episodi. Il match segue un copione in crescendo e nella prima frazione arrivano due reti. Prima sono gli ospiti a trovare la rete del vantaggio, sfruttando anche un'incertezza difensiva giallorossa. Quindi pronta risposta con Milano. Per lui splendida punizione e gol dell'1-1.
Nel secondo tempo, il Fulgatore riesce ancora una volta a sfruttare un episodio sfavorevole per il Cus, tornando in vantaggio. E' 2-1. Da questo momento in poi accade veramente di tutto. Il direttore di gara sventola cartellini rossi in ogni direzione. Prima manda negli spogliatoi i dirigenti giallorossi Adragna e Coga, quindi il tecnico Zappavigna ed il capitano Abisso, dalla panchina. Sempre per il Cus rossi dal campo per Cossentino, Milano e Anello. Incredibile il racconto di questi minuti, ma eccezionalmente insolito è quello che accade dopo. Col Cus in
 tripla inferiorità numerica, 8 contro 11 e Muscolino che veste i guanti e va in porta, al 94' arriva un pareggio insperato. Entrato da pochi minuti, con un bolide dai venticinque metri, Morana pesca il jolly e sigla il 2-2. C'è il tempo per un altro rosso, questa volta per il Fulgatore e soprattutto per ben dodici minuti di recupero.
Fonte: Cuspalermo.it

270. 29/11/13. I 2 recuperi si giocheranno mercoledì 11 dicembre
RECUPERI C
AMPIONATO DI PROMOZIONE
Fulgatore/Città di Carini del 24.11.2013
Giocasi Mercoledì 11.12.2013 ore 14.30
Salemi/Favignana del 24.11.2013 Giocasi Mercoledì 11.12.2013 ore 14.30.
Provvedimenti presi a seguito della partita di Coppa:
A CARICO DIRIGENTI: INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL  10/12/2013   FIDUCCIA ROLANDO    (CEFALU CALCIO) 

269. 28/11/13. Occhi puntati al Conca d'Oro per la partita di cartello: Monreale-Paceco
Nella 13^ giornata tutti gli occhi saranno puntati al Conca d'Oro di Monreale dove la squadra del mister Maggio ospiterà la capolista Paceco. Sarà la grande occasione per il Monreale per riaprire il campionato e riportarsi in lotta per il primo posto che si è allontanato dopo le ultime giornate poco fortunate. Da un lato il Monreale che non vince da 4 giornate e deve assolutamente fare risultato pieno e sfrutterà il gran momento di forma del bomber Rizzo, migliore realizzatore finora del girone con 10 reti. Di fronte il Paceco che ha una striscia positiva di 7 giornate (6 vittorie ed 1 pareggio)e che è la squadra più in forma del momento. Tutte le altre squadre di vertice guardano con attenzione ed interesse al risultato della partita clou della giornata. Il Dattilo ha il compito più facile sulla carta dovendo affrontare in casa lo Strasatti che però è galvanizzato dalla prima vittoria del campionato. Il Dattilo potrebbe addirittura trovarsi in testa al campionato prima del turno di riposo di domenica prossima.
Il Cefalù dopo la brutta battuta d'arresto casalinga con il Ligny stavolta tifa per il Monreale e va giocare sul campo del Carini dove spera di fare bottino pieno, cosa possibile visto che la squadra in questi ultimi tempi sta andando meglio fuori casa piuttosto che fra le mura amiche. Mancherà lo squalificato Geraci, ma rientrano nella rosa Aiello e Flauto che hanno scontato la squalifica. Si gioca alle 14.03 al campo Pasqualino di Carini.
Il Salemi che deve recuperare la partita con il Favignana, avrà un duro compito sul campo del Real Finale che ha un diavolo per capello per come è maturata la sconfitta sul campo del Paceco. Interessante sarà lo scontro tra Ligny e Montemaggiore, questa partita praticamente indicherà quale delle 2 può ancora aspirare ad entrare nei playoff. Restano 2 partite che si giocano in chiave salvezza: il Cus Palermo ospita il Fulgatore, se vincono gli universitari creano un solco dalla zona rossa, mentre tra Favignana e Delfini si tratta di una partita per allontanarsi dallo Strasatti e quindi dalla retrocessione diretta.

La 13^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:
C.U.S. PALERMO
   (12)        -  FULGATORE       (11)  La Rosa di Barcellona sabato

CITTA DI CARINI  (8)         -  CEFALU          (21)  Lombardo di Palermo - campo Pasqualino di Carini
DATTILO          (24)        -  M.F. STRASATTI  (3)   D'Angelo di Trapani
FAVIGNANA        (8)         -  DELFINI V.M.    (8)   Costanza di Agrigento
LIGNY TRAPANI
    (19)        -  MONTEMAGGIORE   (17)  
Akash Jose' Maria  Nuckchedy di Caltanissetta
MONREALE         (21)        -  PACECO 1976     (25)  Cumbo di Agrigento
REAL CALCIO      (15)        -  SALEMI          (20)  Cino di Enna
     Riposa................  -  CASTELLAMMARE   (18)
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA 

268. 28/11/13. Al Real Finale brucia la sconfitta col Paceco
I sacrifici di una settimana intera, le fatiche di una lunga e dispendiosa trasferta andati in fumo per alcune decisioni arbitrali che hanno fatto infuriare i dirigenti del Real Calcio di Finale. Al "Bonacerami" di Trapani, al cospetto  della capolista Paceco 1976, la squadra pollinese conduceva 1-0 (rete di Vitale nel primo tempo). Tutto vanificato dall'1-2 subito in chiusura.
"Sono stanco - dice il presidente Giovanni Giaimo - di vedere la mia squadra penalizzata dagli arbitri. Già la rete annullata a Giannusa lo aveva fatto capire, poi il corner da cui è scaturito l'1-1 che non c'era e il gol convalidato al Paceco in fuorigioco ci hanno dimostrato che non potevamo vincere." La segretaria Maria Teresa Ferrara racconta: "Un giocatore del Paceco a fine gara mi ha fatto le sue scuse e si è mortificato per come sono andate le cose. Tra i pali ho visto un grande Nasca, ma non è bastato."
Un sorriso in casa rossoblù è invece arrivato da Piero Cordova: il giocatore centrocampista paermitano classe 1996, è stato convocato martedì a Brolo per una selezione regionale juniores.
Domenica sfida con un'altra squadra di vertice in Promozione. Il Real riceverà il Salemi.
Nella foto: Il presidente del Real Calcio di Finale, Giovanni Giaimo.

 

267. 28/11/13. Il Monreale passa il turno di Coppa. In arrivo il bomber Dell'Orzo
Il Monreale pareggia per 3-3 contro i Delfini di Vergine Maria e passa il turno dei sedicesimi di finale della Coppa Italia di Promozione. Il risultato odierno, infatti, si somma con il 4-1 maturato all'andata, con cui gli uomini di Sergio Maggio avevano già messo un'ipoteca sulla qualificazione.  
Il match di oggi è stato una sorta di proficuo allenamento. Il discorso qualificazione, praticamente, era già stato archiviato al Conca d'Oro. Per i biancazzurri, pertanto, c'è stata la possibilità di giocare senza particolari assilli di risultato. Autori delle reti Chianello (doppietta) e Totò Li Manni (nella foto).
Adesso il Monreale dovrà giocare gli ottavi di finale, verosimilmente a gennaio. Probabile che la Lega, almeno per gli ottavi, per effettuare gli accoppiamenti continui ad adottare il criterio di prossimità geografica. In questo caso l'avversario potrebbe essere il Montemaggiore, che ha eliminato il Cefalù. Tuto questo, comunque, si saprà nei prossimi giorni.
Frattanto, dal fronte "mercato" arriva la notizia che il Monreale, per il mercato di riparazione di dicembre, si appresta a tesserare l'attaccante monrealese Pier Davide Dell'Orzo, che già aveva vestito la maglia biancazzurra per una parte della stagione 2011-12, realizzando una rete contro il Terrasini. Sarebbe davvero un gradito ritorno, anche perchè Dell'Orzo è attaccante di razza, che certamente potrà dare un notevole contributo alla causa monrealese.
Fonte: Monreale News

266. 27/11/13. Grossa ammenda (600€) al Cefalù. Geraci stop 1 turno
A CARICO DI SOCIETA’   AMMENDA Euro  600,00  CEFALU CALCIO,     Per manifestazioni di intemperanza, da parte di propri sostenitori,    nei confronti di un A.A., altresì attinto da sputi e raggiunto da    piccole pietre che lo colpivano in varie parti del corpo; nonchè per   avere, il predetto A.A., subito contegno aggressivo da parte di    proprio sostenitore introdottosi sul terreno di giuoco e contegno   irriguardoso e minaccioso da parte di propri calciatori non  identificati, a fine gara; ed infine, per avere, altri sostenitori, colpito con calci e pugni la porta dello spogliatoio degli ufficiali di gara.
A CARICO DI MASSAGGIATORI  SQUALIFICA   FINO AL  10/12/2013   Figus Alessandro  (Real Calcio)
 
SQUALIFICA PER DUE GARE   Fedele Alessandro  (Ligny Trapani 2013),    Badalamenti Giovanni  (Montemaggiore)
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   D Angelo Flavio  (Castellammare Calcio 94), Geraci Domenico (Cefalu Calcio),  Marrone Antonino (Ligny Trapani 2013), Pisciotta Pietro Gianni (Dattilo),  Garofalo Fabio  (Delfini Vergine Maria), Quattrocchi Vittorio  (Delfini Vergine Maria),   Randazzo Giuseppe   (Monreale Calcio), Pezzino Antonino (Real Calcio), Di Fatta Marco  (Montemaggiore).  

265. 27/11/13. Cefalù fuori dalla Coppa. Il pari premia il Montemaggiore . VIDEO
Cefalù-Montemaggiore 1-1
Cefalù: Fiduccia,  Compagno F.,  Compagno M.,  Flauto,  Mantia,  Aiello (85'Geraci),  Villafranca ,  D’Amico,  Li Castri (60'Milia),  Adami (73' Zangara), Città. All.Minutella. A disp.: Papa,  Alfonzo,  Porcello, Buonocore.
Montemaggiore:  Bruno,  Badalamenti ,  Altieri,  Vivirito, Di Fatta ,  Bertolino,  Corsino (62' Martines),  Tascone,  Montalbano,  Piazzese (62' Caronia), Giannò (84' Siragusa). All.Schillaci. A disp.: In panchina: Cordova,  Corsino, 
Arbitro: Gasparro di Palermo. Assistenti: Celestino e Sciulara di Palermo.
Reti: 57' Compagno F., 80' Caronia.
Il  Cefalù non riesce a vincere in casa al Santa Barbara ed il Montemaggiore passa il turno grazie alla rete segnata da Caronia a 10' dalla fine. Il Cefalù era andato in vantaggio al 12' della ripresa con Francesco Compagno, il migliore in campo, che riusciva a concludere su azione di calcio d'angolo. Sembrava quasi fatta, ma il Cefalù ha avuto il  torto di non insistere, anzi permetteva al Montemaggiore di segnare al 35' con Caronia che metteva in rete da buona posizione, libero in area. Il Montemaggiore passa il turno grazie alla regola dei gol in trasferta. Il Cefalù deve rinunciare ad uno dei traguardi della stagione  ed ora deve pensare solo al campionato.

I risultati delle partite di ritorno:
Cefalù-Montemaggiore 1-1 (0-0) qualificato Montemaggiore
Dattilo-Salemi 1-2 (3-0) qualificato Dattilo
Ligny Trapani-Paceco 1-0 (1-7) qualificato Paceco
Delfini V.M.-Monreale 3-3 (1-4) qualificato Monreale
Castelbuonese-Santangiolese 3-2 (3-0) qualificata Castelbuonese

264. 26/11/13. Mercoledì ritorno di Coppa. Il Cefalù ospita il Montemaggiore
Si giocano mercoledì le partite di ritorno di Coppa Italia per le squadre di Promozione. Il Cefalù ospita al Santa Barbara il Montemaggiore. Nella partita di andata il risultato è stato di parità senza reti: 0-0. Per passare il turno il Cefalù deve assolutamente vincere, al Montemaggiore basterebbe un pari con gol. La partita sembra molto equilibrata ed entrambe le squadre vogliono passare il turno, risultato e pronostico incerto. Se termina 0-0 si va ai supplementari. Inizio quindi alle ore 14.30..
Ecco il quadro delle partite delle squadre del girone del Cefalù e della Castelbuonese, sono partite che sembrano già molto condizionate dal risultato di andata (in parentesi il risultato di andata):
Cefalù-Montemaggiore (0-0)
Dattilo-Salemi (3-0)
Ligny Trapani-Paceco (1-7)
Delfini V.M.-Monreale (1-4)
Castelbuonese-Santangiolese (3-0)

263. 26/11/13. Contro il Montemaggiore due tiri dal dischetto negano la vittoria al Monreale.
Soltanto due rigori, uno dei quali abbastanza opinabile, fermano il Monreale e gli impediscono di conquistare bottino pieno contro il Montemaggiore. Rabbia quindi a fine partita per la squadra biancazzurra.
Sotto una pioggia battente e per lunghi tratti violenta e con un terreno di gioco, pertanto, abbastanza pesante, il Monreale si è portato per ben due volte in vantaggio, ma in entrambi i casi è stato raggiunto da altrettante trasformazioni dal dischetto. Sarebbe stato ossigeno allo stato pure portare a casa i tre punti per il gruppo di Sergio Maggio, reduce da un periodo no, nel quale aveva conquistato soltanto un punto in tre partite. Il Monreale era passato in vantaggio al 2' della ripresa, grazie ad un gol d'astuzia di Alessandro Badagliacca, monrealese doc, che approfittava dello stop improvviso della palla su una pozzanghera in piena sera ed insaccava abilmente. Il vantaggio monrealese durava fino al 20', quando Capizzi atterrava in area un avversario  con una trattenuta apparsa abbastanza veniale, con l'arbitro che indicava il dischetto. Dagli undici metri Vegna non sbagliava. Alla mezz'ora, però, i biancazzurri di Maggio tornavano in vantaggio, con un gol da fuori area del "solito" Rizzo. Quando sembrava che la vittoria potesse andare in porta, al 40' un altro rigore premiava il Montemaggiore. Fallo di Randazzo su un avversario in area, con espulsione compresa per il portiere monrealese. Sul dischetto si ripresentava Vegna che trasformava per la sua doppietta personale ed il definitivo 2-2.

Fonte: Monreale News

262. 25/11/13. Rassegna stampa: Prom/A

261. 25/11/13. La FOTOCRONACA e VIDEO della partita Cefalù- Ligny Trapani 1-2

260. 24/11/13. Il Paceco rimonta il Real Finale negli ultimi 10' e resta al comando
Paceco-Real Calcio Finale 2-1

PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Bellomo, Minaudo, Agate, Ingrassia, Marcenò, Lo Bue, Nolfo (68’ Scalia), Terranova, Marino (60’ Baiata). All. Minaudo
REAL CALCIO: Nasca, Zafonte, Di Cristina, Martorana, Pezzino, Di Lorenzo, Cavallaro, Botindari, Cordova (62’ Giannusa), Vitale, D’Acquisto (81’ Romaric). All. Cinquegrani
ARBITRO: Riccobene di Enna; Assistenti: Coco di Caltanissetta e Vince di Marsala
RETI: Vitale 15’, Ingrassia 79’, Terranova 82’
TRAPANI. Il Paceco vince in rimonta contro il Real Calcio e rimane in vetta al girone A di Promozione. I rosso argento di mister Minaudo, dinanzi al pubblico amico, vanno sotto al 15’ per il gol messo a segno dal palermitano Vitale che ha sfruttato un errore della difesa di casa. Gli ospiti colpiscono anche una traversa nel primo tempo, ma il Paceco reagisce e nella ripresa sfiora il pari prima con Lo Bue che colpisce una traversa e poi un palo con Ingrassia. Dal 79’ all’82’ la partita ed il risultano cambiano: prima Ingrassia pareggia con un poderoso colpo di testa su corner di Marcenò e poi, 2’ più tardi, Terranova al limite del fuorigioco infila Nasca in uscita. I pacecoti del presidente Marino con questi 3 sofferti ma importantissimi punti rimangono da soli in vetta.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.

258. 24/11/13. Vincono Paceco e Dattilo e si allontanano in classifica
Ieri ci sono state le sorprese con le sconfitte casalinghe del Cefalù e del castellammare ad opera rispettivamente del Ligny Trapani e Cus Palermo, oggi inverce si è toornato alla normalità, nel senso che hanno vinto le squadre che si trovano ai primi posti della classifica. Il paceco ha battuto il Real Finale per 2-1, un risultato molto contestato dal Finale che si lamenta di una rete segnata in netto fuorigoco. Il Dattilo ha vinto sul campo dei Delfini, un campo pesantissimo quasi allagato per la pioggia, ha segnato anche il bomber Parisi. A Cerda è finita in parità tra Montemaggiore e Monreale, un 2-2 con la squadra di casa di Pino zappia in 10 uomini per metà partita. Paceco in fuga seguito dal dattilo che deve, però ancora riposare. Il Cefalù si trova a 4 punti dalla vetta, raggiunto di nuovo dal Monreale. 
La 12^ giornata
CASTELLAMMARE
           -  C.U.S. PALERMO   0-1  sabato
CEFALU CALCIO
            -  LIGNY TRAPANI    1-2 sabato

DELFINI V.M.             -  DATTILO          1-2
FULGATORE                -  CITTA DI CARINI  n.d.
MONTEMAGGIORE            -  MONREALE CALCIO  2-2
PACECO                   -  REAL CALCIO      2-1
SALEMI                   -  FAVIGNANA        n.d.
    Riposa..........   -  M.F. STRASATTI   (3) 

CLASSIFICA 12^ GIORNATA:
PACECO* 25,
DATTILO 24,
CEFALU'* 21,
MONREALE* 21,
SALEMI*^ 20,
LIGNY TRAPANI* 19,
CASTELLAMMARE 18,  
MONTEMAGGIORE* 17,
REAL FINALE* 15,
CUS PALERMO 12,
FULGATORE^ 11,
DELFINI* 8, FAVIGNANA*^ 8, CARINI*^ 8,
STRASATTI* 3
* 1 partita in meno

257. 23/11/13. Un opaco Cefalù sorpreso dal Ligny che vince con 2 rigori. FOTOCRONACA e VIDEO
Cefalù brutta copia di domenica scorsa. La seconda rete del Ligny viziata da un fuorigioco.
Cefalù - Ligny Trapani 1-2
Cefalù:
Papa, Arno (46' Porcello), Compagno M., Geraci, Mantia, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Buonocore (46' Milia), Adami, Zangara (54' Li Castri). All. Minutella. A disp.: Fiduccia, Alfonzo, Città, Fiasconaro.
Ligny Trapani: Ferrante, Graziano, Bonanno, Fedele, Di Napoli, Lamia, Gabriele (74' Giuffrè), Maltese, Marrone, Spezia (83' Giano), Caltagirone. All. Adragna.
Arbitro: Costantino di Barcellona. Assistenti: Calderone di Barcellona e La Rocca di Messina.
Reti: 35' Spezia (Rig), 62' Geraci, 87' Lamia (rig)
Note: Espulso al 76' Fedele (Ligny).
Un Cefalù davvero irriconoscibile si fa battere in casa da un Ligny Trapani che ha giocato una partita molto ordinata e molto ben disposta in campo. Quella visto oggi in campo era la brutta copia del Cefalù visto in queste ultime domeniche. Poco gioco, poche idee, molti errori, tutto ciò ha contribuito ad offrire una prestazione davvero opaca, dando di contro alla squadra ospite la possibilità di fare bella figura e di portare via 3 punti pesanti che al Cefalù mancheranno sicuramente un domani.
Assente per squalifica Aiello, al suo posto rientra F. Compagno, per il resto Minutella mette in campo la stessa formazione che aveva vinto a Monreale. Il Ligny presenta la difesa imperniata su Di Napoli e Lamia, in attacco la coppia Marrone e Spezia che risulteranno abbastanza pericolosi.
La difesa del Cefalù stavolta non è stata all'altezza della situazione con Arno un pò in difficoltà, il portiere Papa indeciso nelle uscite aeree, e con un Buonocore in giornata decisamente negativa a centrocampo. Bisogna davvero riflettere sul fatto che la squadra di Minutella abbia subito 2 calci di rigore trovandosi impreparata in alcune azioni d'attacco del Ligny che ha preso pure un palo clamoroso. C'è da dire che la seconda rete del Ligny , all'87', è stato viziato da un precedente fuorigioco non fischiato dall'arbitro che ha permesso a Caltagirone di trovarsi da solo davanti al portiere Papa, costretto a fargli fallo. Ma occorre pure ricordare che giàdal 76' il Ligny era in 10 uomini ed il Cefalù non solo non ha saputo approfittare della situazione, ma si è fatto sorprendere nel finale con un incredibile contropiede.

Nella foto: Il rigore segnato da Spezia che porta il Ligny in vantaggio
LA CRONACA. PRIMO TEMPO.
2' Angolo per il cefalù, si aCcende una mischia, tiri in porta ribattuti.
6' Angolo del Ligny, Papa esce a vuoto, colpo di testa di Lamia alto sulla traversa
20' Per un fallo di gioco i giocatori si spintonano a vicenda, l'arbitro amminisce Marrone e Geraci.
29' Tiro alto dal limite di Gabriele.
35' Fallo di Arno in area su Spezia e l'arbitro concede il rigore. dal dischetto lo stesso Spezia batte Papa con un tiro forte e centrale. 0-1
Buona la reazione del Cefalù che crea subito 2 palle gol.
38' Azione di Adami sulla destra e cross per Villafranca, colpo di testa fuori
39' Angolo di Zangara, testa di Adami di poco fuori
Finisce il primo tempo. Cefalù 0 - Ligny 1.
SECONDO TEMPO. Nella ripresa entrano subito Porcello e Milia al posto di Arno e Bonocore.
3' Tiro di Marrone parato da Papa
9' Esce Zangara, oggi poco incisivo, ed entra Li Castri.
15' Punizione di Geraci che viene deviata.
17' Fallo su Villafranca. Punizione da 20 metri di Geraci, tiro forte, c'è una deviazione della barriera che mette fuori causa il portiere Ferrante, e la palla si insacca. Risultato di parità 1-1.
18' Contropiede rapidissimo di Marrone, tra i migliori, che lancia Caltagirone che sbaglia.
21' Tiro di Spezia ed il portiere Papa devia in angolo con un ottimo intervento.
24' Tiro di Porcello in velocità dalla distanza, alto.
26' Palo clamoroso del Ligny a porta vuota per un colpo di testa di Spezia mentre il portiere Papa era uscito a vuoto. la palla ritorna in campo.
29' Il Ligny sostituisce Gabriele con Giuffrè.
31' L'arbitro espelle il n. 4 del Ligny, Fedele, per plateali proteste. Ligny in 10 uomini. Per il Cefalù le cose sembrano mettersi per il meglio, ma non sarà così.
33' Punizione di Geraci da buona posizione che colpisce la barriera.
37' Tiro cross dalla sinistra del Ligny, il portiere Papa esce sui piedi di un avversari e subisce un colpo. Resta dolorante per un pò a terra. Poi si riprende.
38' Nel Ligny esce Speza ed entra Giano.
40' Tiro di Adami, diagonale, parato dal portiere.
41' Micidiale contropiede del Ligny con la difesa del Cefalù sosrpresa con tutti i difensori in avanti. E' marrone che lancia lungo in verticale Caltagirone che sembra almeno un paio di metro oltre i difensori. Per l'assistente è tutto regolare e Caltagirone si presenta davanti a Papa che lo aggancia per un piede. Secondo calcio di rigore. Stavolta tira Lamia con un tiro sulla destra, Papa cerca di intercettarlo ma non ci arriva. 1-2 per il Ligny.
Non succede più nulla fino al termine dei 5 minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
Non possiamo non dissociarci da alcune forme di intemperanza negli ultimi minuti da parte di tifosi ed addetti ai lavori per una specie di tentativo di abbattere un cancello per entrare in campo e per un tentativo di aggressione ad un assistente dell'arbitro per fortuna non riuscito. Nello sport è bello vincere ma bisogna saper perdere. A parte l'errore del segnalinee per noi il Ligny non ha rubato nulla. 
Presto servizi, FOTO e VIDEO.

Castellammare-Cus Palermo 0-1

256. 22/11/13. Modifiche programma del Monreale
CAMPIONATO DI PROMOZIONE Girone A
Monreale/Paceco 1976 del 30.11.2013 ore 14.30
A seguito accordo Società giocasi Domenica 1.12.2013 ore 14.30
Salemi/Monreale Calcio dell’8.12.2013 ore 15.30 A seguito accordo Società giocasi Sabato 7.12.2013 ore 15.30

255. 22/11/13. Tre juniores del Cefalù convocati per la rappresentativa
I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati a disposizione del Tecnico Regionale,  Prof. Stefano Valenti, in vista del Torneo delle Regioni, per una selezione della Rappresentativa Regionale Juniores, che  si svolgerà a CASTELLANA SICULA (PA), presso il campo sportivo Comunale (in sintetico), MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2013 dalle ore 13.00: ...
Cefalù calcio:
Compagno Mirko Catriel, Porcello Antonio Giovanni, Bonocore Giovanni...

254. 22/11/13. Un minuto di silenzio su tutti i campi
Su indicazione del Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, si dispone l’effettuazione di un minuto di silenzio, in occasione delle gare di tutti i campionati in programma durante il fine settimana, relative alla prossima giornata di Campionato, in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna.

253. 22/11/13. Le probabili formazioni del Santa Barbara. Sabato ore 15
Cefalù-Ligny Trapani
Cefalù:
Papa, Arno, Compagno M., Geraci, Mantia, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Bonocore, Adami, Zangara (Milia). All. Minutella. A disp.: Fiduccia, Alfonso, Sal, Città, Li Castri.
Ligny Trapani:
Ferrante, Graziano, Zahrane, Fedele, Di Napoli, Maltese S., Giuffrè, Lamia, Marrone, Amoroso, Spezia. All. Adragna
Arbitro:
Costantino di Barcellona. Assistenti: Calderone di Barcellona e La Rocca di Messina

252. 21/11/13. Il Paceco ospita il Real Finale, a Cefalù arriva il Ligny Trapani
 
La 12^ giornata vede la capolista Paceco impegnata in casa contro il Real Finale, una partita alla portata della capolista ma con gli ospiti finalesi che sono capaci di ogni risultato quando sono in giornata. Il Dattilo, una delle 2 inseguitrici, gioca fuori casa contro i Delfini che non si trovano in buone acque in classifica e che, dopo la cocente sconfitta con lo Strasatti, cercano un riscatto in casa. Il Cefalù gioca in casa contro la tranquilla Ligny. Se la squadra di Minutella gioca come nelle ultime 3 giornate, allora al Santa Barbara ci lasceranno le penne tutti, quindi bisogna verificare con quale determinazione scenderanno in campo i padroni di casa. Nel Cefalù saranno assenti gli squalificati Aiello e Flauto, mentre rientrerà nel reparto difensivo Francesco Compagno. Il Salemi gioca in casa contro il Favignana, inizio ore 14, con buone probabilità di conquistare l'intera posta. Il Monreale invece sarà sottoposto ad una verifica impegnativa sul campo di Cerda contro il Montemaggiore. Entrambe le squadre hanno perso domenica scorsa ed ora hanno voglia entrambe di rifarsi, potrebbe finire in pareggio. Il Castellammare che aspira ad entrare in zona playoff ospita il Cus Palermo, sul campo di Buseto Palizzolo, un pellegrinaggio sui campi vicini che sicuramente non giova alla squadra. Il Fulgatore gioca sul suo campo contro il Carini, una gara per i padroni di casa per allontanarsi dalla zona pericolo, per gli ospiti la possibilità di uscirne.  
 La
12^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:
CASTELLAMMARE
   (18)        -  C.U.S. PALERMO   (9)  Sanzo di AG (sabato a Buseto Palizzolo)
CEFALU CALCIO
    (21)        -  LIGNY TRAPANI    (16) Costantino di Barcellona  sabato

DELFINI V.M.     (8)         -  DATTILO          (21) Coco di Caltanissetta
FULGATORE        (11)        -  CITTA DI CARINI  (8)  Girgenti di Agrigento
MONTEMAGGIORE    (16)        -  MONREALE CALCIO  (20) Salvo di Barcellona
PACECO           (22)        -  REAL CALCIO      (15) Riccobene di Enna
SALEMI           (20)        -  FAVIGNANA        (8)  Bonomo di Marsala  h 14
    Riposa................   -  M.F. STRASATTI   (3)   

251. 20/11/13. Il Cefalù juniores supera il Real Finale rimasto in 6.
Partita quasi farsa quella del pomeriggio tra le formazioni juniores del Cefalù e quella del Real Calcio Finale. Infatti gli ospiti si sono presentati con solo 11 giocatori, molti di categoria inferiore. Il Cefalù è passato in vantaggio per 2-0. A questo punto i giocatori del Finale hanno cominciato a subire infortuni ed ad uscire dal campo fin quando rimasti in 6 l'arbitro ha dovuto sospendere l'incontro per inferiorità numerica. Molto probabilmente la Lega darà partita vinta al Cefalù per 3-0. Il fatto che fa discutere è che le società non riescono a partecipare a questo campionato juniores con serietà, molte lo fanno perchè è obbligatorio e giocano per evitare di prendere una forte multa.

250. 20/11/13. Aiello fermo per un turno salta il Ligny
ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL  25/11/2013   Schillaci Antonio  (Montemaggiore)
SQUALIFICA PER DUE GARE Como Simone  (Castellammare Calcio 94),    Canepa Vito   (Citta Di Carini)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Aiello Carlo   (Cefalu Calcio), Alletto Sandello  (Monreale Calcio),  Arena Marco   (Monreale Calcio), Cottone Agostino  (Castellammare Calcio 94),   Corona Orazio Davide  (Citta Di Carini),    Virga Giuseppe  (Citta Di Carini),    Cirrone Alberto  (Fulgatore),    Fazio Giuseppe (Fulgatore), Marino Salvatore (Dattilo), Arresta Giuseppe(Favignana),   Barraco Giovanni  (M.F. Strasatti),   Patti Giacomo (M.F. Strasatti), Gandolfo Giuseppe (Salemi)

249. 19/11/13. Dal 3 al 17 dicembre si riapre il mercato trasferimenti giocatori
TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI” E “NON PROFESSIONISTI” TRA SOCIETA’ PARTECIPANTI AI CAMPIONATI ORGANIZZATI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
Il Trasferimento di un calciatore “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nel seguente periodo:
da MARTEDI’ 3 DICEMBRE a MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2013 (ore 19.00)
Le liste di trasferimento devono essere depositate o spedite, a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento, ai Comitati Regionali e alle Divisioni di competenza entro il limite sopra stabilito. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito o, nel caso di spedizione a mezzo posta, dalla data di spedizione del plico raccomandato sempre che l’accordo pervenga entro i dieci giorni successivi alla data di chiusura dei trasferimenti.
Le liste di trasferimento possono essere depositate, entro i termini di chiusura dei trasferimenti, anche presso le Delegazioni Provinciali della Regione di appartenenza della Società cessionaria.
Si ricorda che non possono essere depositate liste di tesseramento o trasferimento da parte di Società partecipanti a Campionati Nazionali di Calcio a Cinque, come da nota del 6 Luglio 2010 della L.N.D..
LISTE DI SVINCOLO SUPPLETIVE
Da LUNEDI’ 2 DICEMBRE a MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2013 (ore 19.00)
Vale la data del deposito o del timbro postale di spedizione sempre che la lista pervenga entro e non oltre il decimo giorno successivo alla data di chiusura.
I CALCIATORI SVINCOLATI IN QUESTO PERIODO POSSONO TESSERARSI DAL 18 DICEMBRE 2013.
 
Si conferma che la procedura di svincolo dei calciatori deve essere effettuata esclusivamente  on-line

248. 19/11/13. Domani in campo la squadra Juniores contro il Finale
Si gioca la 4^ giornata del campionato Juniores. Il Cefalù ospita mercoledì al campo Santa Barbara il Real Calcio Finale. La partita avrà inizio alle pre 15. Il Cefalù ha giocato finora 2 partite: 1 pareggiata ed 1 vinta ed ha 4 punti. Il Finale ha 2 punti in classifica con 3 partite.
Ecco il quadro della 4^ GIORNATAANDATA 
CASTELBUONESE  - MONTEMAGGIORE     22/11/13
CEFALU CALCIO  -   REAL  FINALE            20/11/13 ore 15
COLLESANO -CASTELBUONO                18/11/13

247. 19/11/13. Cefalù e Dattilo incalzano il Paceco. Strasatti finalmente sorride
Dopo la 11^ giornata il Paceco è rimasto in testa alla classifica grazie al pareggio ottenuto a Favignana dove era andato in vantaggio, poi è stato ripreso ed infine ha rischiato di perdere. Comunque un ottimo pareggio esterno per il Paceco dopo 5 vittorie consecutive. Le inseguitrici del Paceco si sono dati il cambio: le quarte sono diventate seconde e le seconde sono diventate quarte. Infatti ci sono state 2 nette vittorie del Cefalù e del Dattilo che hanno capovolto la situazione di classifica. Veramente importante è stata l'impresa del Cefalù di Minutella che ha vinto fuori casa contro una concorrente diretta del valore del Monreale. Una partita dai molti capovolgimenti di fronte dove il Cefalù ha messo a segno 2 eurogol e ne ha sbagliati almeno altri 2, colpendo anche una traversa, mentre il Monreale ha sbagliato tanto ed ha segnato con il capocannoniere Rizzo solo al 90', un attacco per la squadra di Maggio che non saputo concretizzare in fase risolutiva.
Il Dattilo ha dominato un Salemi che ha perso col Dattilo 2 volte in 4 giorni, in Coppa ed in campionato, proprio una vera bestia nera. Ora il Dattilo è secondo con 21 punti con il Cefalù, dietro al Paceco con 22 punti, e davanti alla coppia Salemi e Monreale che ne hanno 20, ma il Dattilo è l'unica squadra tra questo gruppo che deve ancora osservare il turno di riposo tra 3 giornate. E' un pò presto per dirlo ma questo gruppo di 5 squadre potrebbe davvero essere quello che racchiude la squadra che vincerà il campionato e le squadre che disputeranno i playoff.
Dietro a loro si trova il Castellammare (18 punti) che ha pareggiato a Carini (1-1) dopo una partita un pò calda con 5 giocatori espulsi. Il Montemaggiore cammina a corrente alternata, in vantaggio 2 volte (doppietta di Vegna) sul campo del Real Finale, si è fatto raggiungere e superare dalla squadra di mister Cinquegrani con una doppietta di D'Acquisto e prima rete di Giannusa. Per il Real una vittoria importante per dimenticare la brutta scoppola di Cefalù della settimana scorsa. Il Ligny ha battuto nettamente il Fulgatore e si assesta a metà classifica in zona tranquilla. Lo Strasatti ha vinto finalmente la prima partita ed ha conquistato i primi 3 punti battendo i Delfini. Il distacco dello Strasatti dalle 3 squadre penultime si è ridotto a 5 punti, un recupero per evitare la retrocessione diretta è ancora possibile.
 

246. 18/11/13. Rassegna stampa: Prom/A

245. 18/11/13. Lo Piccolo: "Cacciato per aver preso le difese dei giocatori"
Ha atteso alcuni giorni, poi Alessandro Lo Piccolo ha deciso di scrivere un comunicato per far conoscere cosa è successo, perchè è stato allontanato dalla società.

COMUNICATO STAMPA DI ALESSANDRO LO PICCOLO
A
gli organi di stampa, con preghiera di darne massima diffusione tramite Vostri mezzi.
Oggi prendo la penna in mano io e visto che da parte della società non arriva nessuna ufficialità comunico d'essere stato messo alla porta dal Cefalù calcio 2005, il presente comunicato fa seguito alla news
http://www.cefalucalcio.it/notizie/197-lo-piccolo-nuovo-membro-dello-staff-del-cefalu-calcio.html, Nuovo membro nello staff del Cefalù Calcio: "Lo Piccolo" nuovo Team Manager della squadra, Svelato il nuovo compito di Alessandro Lo Piccolo.
Chi è cosa fa il Team Manager di una squadra di calcio, è l'uomo immagine e chi tiene i rapporti fra la dirigenza e i giocatori, la cartina da tornasole chi ci mette la faccia, chi in pratica sostituisce nei momenti brutti ci mette le faccia.
Ve li ricordate Baresi nell’Inter, Leonardo ai tempi del Milan o Tare della Lazio?
Ebbene il sottoscritto per l'amore del Cefalù, per non essendo cefaludese ha appeso gli scarpini al chiodo e gratuitamente ha tolto tempo e soldi alla famiglia.
Oggi invece mi trovo alla porta perché, non ho condiviso certe dinamiche all'interno della società, perchè da ex giocatore di quella maglia mi aspettavo forse che il ruolo avesse più peso invece, all'atto pratico non contava nulla. Non vi sto a spiegare cosa in realtà è successo, ma la verità è che nella vita come nel calcio, all'atto pratico tutti i nodi vengono al pettine e cioè quando una persona è poco gradita basta poco per far saltare quello che in poco tempo si era creato.
Attendo ancora che il presidente Cimino chiami per comunicarmi la sua decisione, perché in realtà è il suo vice ad avermi messo alla porta.
L'unica cosa che mi preme dire è che vengo allontanato dopo aver indossato la maglia del Cefalù per due anni, per aver preso le difese dei giocatori in campo durante una partita vinta in trasferta a Favignana.
LASCIO LA MIA SQUADRA per essere stato allontanato dal Direttore Sportivo tramite telefono, non avendo il coraggio di comunicare la notizia davanti tutta la squadra e specialmente davanti a me
LASCIO LA MIA SQUADRA
al secondo posto in classifica del girone A del Campionato di Promozione.
Con stima e affetto verso i tifosi
Alessandro Lo Piccolo
Abbiamo pubblicato questo comunicato per motivo di cronaca senza nessun commento per evitare polemiche in un momento in cui la squadra ha ritrovato sè stessa. Ad Alessandro diciamo solo: "In bocca al lupo. Chiusa una porta, se ne aprono altre cento!!" 

244. 18/11/13. Mister Maggio (Monreale): "Deluso per il risultato, non per la prestazione"
"
Con un eurogol ed un nostro errore il Cefalù ha vinto la partita"
MONREALE, 16 novembre - "Abbiamo giocato, abbiamo creato, ma con tre tiri in porta abbiamo perso la partita. Sono deluso per il risultato, ma non per quello che abbiamo espresso in campo". E' questa la disamina di Sergio Maggio, allenatore del Monreale, dopo la sconfitta contro il Cefalù. "Se andiamo a vedere i gol - dice ancora il mister - ci accorgiamo che il primo è stato un eurogol, una gran punizione calciata all'incrocio dei pali, il secondo, invece, ce lo siamo fatti da soli, perchè abbiamo regalato il pallone al Cefalù. Mi è piaciuto il carattere dei ragazzi, ma va detto che oggi in attacco non avevamo un centravanti di ruolo, per le assenze di Virga e Li Manni e forse per questo abbiamo avuto qualche difficoltà. Malgrado ciò - prosegue Maggio - la partita l'abbiamo fatta noi ed il Cefalù ci ha aspettati, cercando di ripartire in contropiede. La prestazione non è da buttare, ci è mancato un pizzico di fortuna, soprattutto con le occasioni di Rizzo. Peccato aver perso i tre punti con il Cefalù che è una nostra diretta concorrente. Una cosa che non mi è piaciuta è stata la gestione dei cartellini che l'arbitro ha avuto. Non c'era, per esempio, il secondo giallo su Alletto, anzi andava ammonito chi ha trattenuto il pallone in panchina. L'arbitro non ha tenuto in considerazione la tensione della partita".
Adesso il Monreale andrà a Montemaggiore, con la difesa decimata ed un morale da ricostruire: "E' una trasferta insidiosa - dice Maggio - ma momenti difficili come questo ne ho passati tanti. Con il lavoro passerà anche questo".
Fonte: Monreale News

243. 17/11/13. Il Dattilo stordisce il Salemi e balza al secondo posto
Dattilo-Salemi 4-1
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (77’ T.Marino), Emmolo, Alberti, S.Marino, Cinquemani, Colomba, Pisciotta, Parisi (91’ Bagarella), Benenati (77’ Virga), Cusumano. All. Formisano
SALEMI: Lo Iacono, La Sala (74’ Cangemi), Puma, Cirillo, Vaiana (27’ Artale), Ganfolfo, Robino (46’ Barraco), Messina Denaro, Rustico, Abbene, Armato. All. Putaggio
ARBITRO: Copat di Pordenone; Lambiase e Belvedere di Palermo
RETI: Cusumano 22’, S.Marino 30’, Benenati 45’, Colomba 47’, Barraco 67’
CUSTONACI. Il Dattilo vince facilmente sul Salemi per 4-1 ed avvicina la vetta la classifica. I biancoverdi di Formisano decidono tutto nel primo tempo: al 22’, su un errore della difesa giallorossa, Cusumano trafigge imparabilmente Lo Iacono. Alla mezzora arriva il raddoppio ad opera di Totò Marino che di testa insacca su una punizione di Pisciotta. Allo scadere del primo tempo arriva il gol dell’ex Benenati che risolve al meglio una mischia dentro l’area. Nella ripresa, al 2’, il Dattilo cala il poker con un pallonetto di Colomba. Il Salemi accorcia le distanze con Barraco al 67’. Secondo ko in tre giorni, dopo lo 0-3 di mercoledì scorso in coppa, per il Salemi contro il Dattilo che ora si trova al secondo posto a -1 dal Paceco.
GIUSEPPE FAVARA,  La Gazzetta Trapanese

242. 17/11/13. Per il Paceco un pari a Favignana che vale il primato
Favignana - Paceco 1-1
FAVIGNANA: Maltese, Adragna, La Sala, Sammartano (82’ Rizzo), Figuccio, Ernandez, Mannella, Arresta, Di Vita (92’ Poma), Cannavò (60’ Asiedu), Alogna. All. Messina
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Bellomo, Minaudo, Agate, Spadaro (80’ Buscaino), Marcenò, Lo Bue, Nolfo (62’ La Commare), Terranova, Marino. All. Minaudo
ARBITRO: Polizzi di Palermo; Danese di Trapani e Cataldo di Marsala
RETI: Nolfo 12’, Arresta 76’
FAVIGNANA. Il Favignana ferma la corsa del Paceco, reduce da sei vittorie consecutive tra campionato e coppa, pareggiando per 1-1 tra le mura amiche. Al 12’ Paceco subito avanti con Nolfo che appoggia in rete su assist di Terranova. Al 25’ Di Vita impegna Mistretta e al 35’ ci prova Cannavò dalla distanza ma il portiere ospite respinge ancora. Nella ripresa, al 65’, Di Vita sciupa un’ottima chance a tu per tu con Mistretta angolando troppo. Al 76’ su cross di Figuccio è Arresta ad incornare di testa alle spalle del portiere pacecoto. Al 78’ Cannavò sfiora il vantaggio su punizione e nel finale doppia occasione fallita dagli egusei prima con Arresta e poi con Poma.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

241. 17/11/13. Il Ligny torna al successo battendo il Fulgatore
Ligny Trpani-Fulgatore 3-0
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Graziano, Zahrane, Fedele, Di Napoli, Maltese S. (90’ Giurlanda), Giuffrè (67’ Savona), Lamia, Marrone, Amoroso (86’ Giano), Spezia. All. Adragna
FULGATORE: Filice G., Cardella, Martinez, Cirrone, Fazio, Reina An., Grammatico, Castiglione, Oddo (75’ Alagna), Basciano, Ditta (83’ Pace). All. Albanese
ARBITRO: Vivoli di Palermo
RETI: Lamia 35’, Spezia 76’, Marrone 87’
NOTE: Espulsi Cirrone all’82’ per gioco scorretto e Fazio al 92’ per doppia ammonizione
TRAPANI. Il Ligny torna al successo e lo fa superando per 3-0 il Fulgatore. I neroarancio di Tony Adragna vanno in vantaggio al 35’ con Lamia che sfrutta nel migliore dei modi un ottimo contropiede. Nella ripresa i padroni di casa affondando il colpo sui biancoblù di mister Albanese grazie al gol di Spezia, arrivato al 76’, e al tris di Marrone che va a segno all’87’. Prima del 3-0 Fulgatore in dieci per il rosso incassato da Cirrone, mentre al 92’ gli ospiti chiudono in nove per l’espulsione di Fazio.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

240. 17/11/13. Il Real Finale supera in rimonta il Montemaggiore.  FOTO e VIDEO
Real Finale- Montemaggiore 3-2
Real calcio Finale:
Nasca, Gambicchia (61' Vallone), Di Cristina, Martorana (87' Circo), Pezzino, Di Lorenzo, Giannusa, Botindari M., Corona, Vitale, D'Acquisto. All. Cinquegrani. A disp. Collosi, Cavallaro, Caputo, Mercurio, Kedoui.
Montemaggiore:
Bruno, Montalbano, Cordova, Vivirito, Di Fatta, Bertolino, Martines, Corsino, Giannò (74' Piazzese), Vegna, Caronia. All. Schillaci. A disp: Giglio,  Pernice, Tascone.
Arbitro:
Tarallo di Agrigento. Assistenti: Gargano e Pace di Palermo.
Marcatori:
20' Vegna, 25' Giannusa, 33' Vegna. 55' e 79' D'Acquisto
Il Real Finale vince la partita col Montemaggiore con pieno merito con un secondo tempo molto vivace che ha messo alle corde la squadra avversaria. Nel primo te,po era stata la squadra di mister Schillaci a manovrare meglio e a dettare il gioco. Poi un giocatore della classe di Vegna ha la possibilità di mettere la sua impronta nella partita. Lo ha fatto con una doppietta magistrale. Il Montemaggiore passava in vantaggio al 20' su punizione tirata da Vegna da fuori area vicino al vertice destro. Il tiro sorprende il portiere Nasca che non arriva sul pallone forte ed angolato. Pochi minuti dopo il Finale riusciva a pareggiare con una conclusione ravvicinata del giovane Giannusa che batteva il portiere Bruno. Al 33' Vegna rubava un pallone alla distratta difesa del Finale e con un pallonetto superava il portiere Nasca. Curioso ciò che accadeva nella panchina del Real Calcio: il mister Cinquegrani, imbestialito per la rete subita, colpiva con un calcio il gabbiotto della panchina e si faceva male e restava a terra dolorante per alcuni minuti. Poi si riprenderà. Il Montemaggiore comandava il gioco: al 43' Caronia calciava sopra la traversa da buona posizione ed al 44' Vegna in fuga solitaria metteva in rete ma l'arbitro annullava per un dubbio fuorigioco. Si andava al riposo col risultato Finale-Montemaggiore 1-2:
Nella ripresa il Finale si ergeva a protagonista della partite, mentre il Montemaggiore scompariva dalla scena. Al 10' un bell'assist di M Botindari verso D'Acquisto che superava con un pallonetto in diagonale il portiere Bruno. Bella rete. 11' Un altro tiro di D'Acquisto respinto dal portiere, il Finale pressa. Al 35' Di Lorenzo aveva una bella occasione di testa ma mandava di poco alto. Al 38 l'unica azione pericolosa della ripresa del Montemaggiore con un tiro di Vegna , parato dal portiere. ma al 39' arrivava la rete della vittoria del Real Finale. Stavolta il lancio era di Vitale che metteva in movimento di nuovo D'Acquisto che segnava di nuovo una rete fotocopia della prima.  Il Montemaggiore tentava con un tiro spiovente di Di Fatta spintosi in avanti, il Finale rispondeva con un tentativo di Vitale che andava fuori. Al 45' l'arbitro allontanava per proteste il mister Schillaci. La partita finiva con il Finale ancora in avanti con un altro tentativo di D'Acquisto.
Un Finale moto generoso nella ripresa ha punito un Montemaggiore che ha giocato praticamente solo un tempo. I migliori senza dubbio gli autori delle 2 doppiette, entrambe da applausi:  D'Acquisto per il Finale e Vegna per il Montemaggiore.
Presto ile FOTO ed il VIDEO

239. 17/11/13. Paceco un pari per restare in testa. Prima vittoria dello Strasatti 
CITTA DI CARINI       -  CASTELLAMMARE    1-1
DATTILO               -  SALEMI           4-1

FAVIGNANA             -  PACECO           1-1
LIGNY TRAPANI         -  FULGATORE        3-0
M.F. STRASATTI        -  DELFINI V.M.     1-0
MONREALE CALCIO       -  CEFALU CALCIO    1-2 sabato
REAL CALCIO           -  MONTEMAGGIORE    3-2
     Riposa....  -  C.U.S. PALERMO
CLASSIFICA 11^ GIORNATA:
PACECO* 22,
DATTILO 21, CEFALU'* 21,
MONREALE* 20, SALEMI* 20,
CASTELLAMMARE 18,  
MONTEMAGGIORE* 16,
LIGNY TRAPANI* 16,
REAL FINALE* 15,
FULGATORE 11,
CUS PALERMO 9,
DELFINI* 8, FAVIGNANA* 8, CARINI* 8,
STRASATTI 3
* 1 partita in meno

238. 16/11/13. Il Monreale si è fermato. Al Conca d'Oro passa il Cefalù
Seconda sconfitta casalinga consecutiva per i biancazzurri.
Qualcuno ci spieghi cosa è successo: il Monreale, fino a un mese fa una macchina quasi perfetta, improvvisamente ha smesso di funzionare. Oggi, contro il Cefalù, ha incassato la seconda sconfitta casalinga consecutiva, cedendo per 2-1 al termine di una partita a fasi alterne.
 
Dovrà essere riposta nel cassetto, quindi, la voglia di tutto il gruppo biancazzurro di riscattarsi, dopo la battuta d'arresto casalinga di due settimane fa contro il Castellammare ed il 2-2 rimediato in zona Cesarini domenica scorsa a Fulgatore. Oggi a portare a casa il bottino pieno è il Cefalù, che con un gran primo tempo, ha costruito una vittoria che vale oro per la sua classifica.
Dando una scorsa alle occasioni da gol della prima frazione, infatti, ci si accorge che queste sono tutte di marca cefaludese, frutto forse di una maggiore verve della squadra ospite, che, oltre a passare in vantaggio con un bolide di Geraci su punizione, è andato alla conclusione in altre tre circostanze, mettendo i brividi al bravo Randazzo, che in una di queste, di fronte ad un tiro di Adani al 39', ci ha messo una pezza, evitando che il risultato si sbloccasse in favore degli ospiti. Il risultato, purtroppo per il Monreale, si è sbloccato invece due minuti dopo, quando Geraci, come detto, ha calciato una cannonata da venticinque metri, che si è insaccata nel sette, trafiggendo un incolpevole Randazzo. Non pervenuto il Monreale nella prima parte di gara. Non un tiro in porta degno di questo nome.
Discorso diverso nella ripresa, quando i ragazzi di Sergio Maggio hanno provato ad alzare il ritmo, costringendo il Cefalù nella propria metà campo. Il pallino del gioco è passato stabilmente nelle mani del Monreale, che è stato sfortunatissimo in due occasioni, entrambe firmate da Rizzo. La prima volta (24') su cross invitante di Ciccio Amato, ha deviato in acrobazia debolmente, facilitando la parata di Papa, la seconda (26'), su punizione di Correnti, di testa ha mandato a lato di un soffio. La partita non è girata, anzi è girata al contrario, quando al 35', con un erroraccio della difesa monrealese, Adani dal limite dell'area ha sparato un bel destro che si è insaccato all'angolino. Una doccia fredda, anzi gelata, per il Monreale, che si è trovato con il doppio svantaggio, malgrado una ripresa molto volenterosa. Qualche speranza tenue si è accesa al 45', quando Rizzo dal limite ha messo un pallone all'incrocio, accorciando le distanze, ma era troppo tardi per sperare ancora. Ultima nota sull'arbitraggio: con tre espulsi ed altri quattro ammoniti, più che un tabellino di una partita, sembra un bollettino di guerra. Invece è stata una gara correttissima Misteri del calcio, evidentemente il signor Cusumano di Caltanissetta lo vede in maniera molto diversa.
Fonte: Monreale News

237. 16/11/13. Il Cefalù espugna il Conca d'Oro e sorpassa il Monreale. FOTO e VIDEO
Monreale-Cefalù 1-2
Monreale:
Randazzo, Arena, Amato, Castiglione, Ficano, Alletto, Rizzo, Correnti, Badagliacca (77' Capizzi), Cane, Arrigo (84' Oliveri). All. Maggio. A disp.: Carieri, Acardi, Di Grimaudo, Oliveri, capizzi, Lo Giudice, Siciliano.
Cefalù: Papa, Arno, Aiello, Geraci, Mantia, Compagno M., Villafranca, D'Amico, Bonocoe, Adami, Zangara (51' Porcello). All. Minutella. A disp.: Fiduccia, Alfonso, Sal, Città, Li Castri, Milia.
Arbitro: C
usumano di Caltanissetta. Assistenti: Aiuto di Trapani e Parrinello di Marsala.
Note. Espulsi: 48' Aiello (C), 58' Arena (M), 76' Alletto (M)

Reti:
40' Geraci 80' Adami, 90' Rizzo
Un ottimo Cefalù ha confermato il suo stato di grazia vincendo meritatamente lo scontro diretto al Conca d'Oro contro un Monreale che continua il suo momento negativo. Una vittoria che permette al Cefalù di fare il sorpasso in classifica e di attendere con un pò di impazienza i risultati di domani per sapere in quale posizione di classifica si trova.
Il Cefalù è sceso in campo senza Compagno F. e Flauto squalificati, rientra M. Compagno, centrali di difesa Mantia e Aiello, sulla destra Arno, il centrocampo è controllato da Geraci, Villafranca, D'Amico e Bonocore, in avanti Adami e Zangara. Nel Monreale manca lo squaificato Virga, in avanti Rizzo, Badagliacca  e Cane un pò dietro. La prima parte del primo tempo passa senza grandi emozioni ma al 40' il Cefalù passa in vantaggio grazie ad una euro-punizione tirata da Geraci da 25/30 metri. Una staffilata secca diritta senza parabola all'incrocio dei pali che lascia secco il portiere Randazzo. Due minuti dopo un'altra occasione per il Cefalù con zangara che tira un diaginale e colpisce l'esterno della rete. Il Cefalù in vantaggio alla fine del 1° tempo: 0-1
All'inizio della ripresa il Cefalù resta in 10 uomini per l'espulsione di Aiello, doppia ammonizione un pò fiscale. Minutella fa uscire Zangara e mette dentro il giovane Porcello per coprire meglio il centrocampista. Al 5' Il Monreale crea una buona occasione ma non la sfrutta. Al 13' l'arbitro manda negli spogliatoi il terzino del Monreale Arena, doppia ammonizione, e le squadre si ritrovano in parità numerica. Al 15' c'è un tiro pericoloso di Villafranca, poi una sfuriata del Monreale che crea diverse occasioni ma con poca lucidità nelle conclusioni. Al 31' cartellino rosso per Alletto ed è il Monreale a restare con un uomo in meno. Entra Capizzi per Badagliacca. Il Monreale accusa il coplo prsicologico, ed il Cefalù ne approfitta e si  riporta in avanti. Al 35 Adami batte con una bella conclusione il portiere Randazzo. Cefalù avanti 2-0. Al 37' una bella sforbiciata di Capizzi meriterebbe il gol. Al 38' Adami con un gran tiro scheggia la traversa. la partita sembra chiusa, ma il bomber Rizzo la riapre al 45' con una rete segnata con un tiro dalla lunga distanza. Mancano pochi minuti alla fine, in pratica solo il recupero assegnato dall'arbitro. Il Monreale tenta il tutto per tutto e si riversa in attacco e Rizzo riesce a tirare un tiro davvero insidioso ma il portiere Papa con un ottimo intervento salva la sua porta e salva il risultato. Poco dopo arriva il fischio finale. Il Cefalù ha giocato con grande tranquillità senza soffrire se non nei minuti finali. Il Monreale non ha fatto nemmeno un tiro in porta nel primo tempo, ma nella ripresa è stato molto generoso alla ricerca del pareggio ma non ha saputo approfittare dell'uomo in più ed addirittura ha capovolto la situazione a favore dell'avversario.
Per il Cefalù è la terza vittoria consecutiva molto importante contro una squadra blasonata ed ora bisogna aspettare i risultati del Paceco e del Salemi.

Nella foto: la punizione di Geraci si insacca all'incrocio dei pali e sblocca il risultato

236. 15/11/13. Il Monreale vuole schiacciare l'acceleratore dopo aver tirato il freno
La vittoria manca da due turni, che hanno fruttato un solo punto
Un punto in due partite è un bottino troppo magro per una squadra della caratura del Monreale, che dopo una prima parte di campionato a tutta birra, negli ultimi due match, contro Castellammare e Fulgatore, ha tirato il freno a mano. L'occasione per schiacciare il piede sull'acceleratore arriva domani, quando al Conca d'Oro (ore 14,30) è in programma il big match con il Cefalù, altra squadra che punta ad una posizione di rilievo in classifica e che, avendone uno bello e famoso, non verrà certamente a Monreale per vedere il duomo.
Il Cefalù vorrà fare risultato per dare continuità ad un momento in cui ha innestato la marcia giusta e nel quale sta sgomitando per farsi largo nelle posizioni di vertice. .
Il Monreale, però, soprattutto dopo la bella boccata d'ossigeno inspirata contro i Delfini di Vergine Maria in Coppa, vorrà riprendere la sua marcia, cercando di sfruttare il "magic moment" del suo bomber, Totò Cane, che in Coppa ha fatto faville. Peccato che nel reparto avanzato Sergio Maggio dovrà fare a meno di Giuseppe Virga, sqalificato perchè espulso domenica scorsa e di Totò Li Manni, infortunato non convocato. Dal fronte societario, frattanto, arriva la notizia del rientro di Giovani Gentile sulla poltrona del diesse della società, con conseguente rientro nei ranghi di giocatore del bravo Giorgio Siciliano.
Fischio d'inizio alle 14,30. Dirige Cusumano di Caltanissetta, coadiuvato da Pietro Aiuto di Trapani e Nicola Parrinello di Marsala.
Fonte: Monreale News

235. 15/11/13.  Il Real Finale dopo la sonora sconfitta vuole rifarsi col Montemaggiore
Real Calcio dai due volti quello visto all'opera nel derby del «Santa Barbara» con il Cefalù Calcio. Bello, mordente e autore di una buona prova nel primo tempo in parità numerica (due legni colpiti, su calcio da fermo, da Vitale e Di Lorenzo sullo 0-1); autolesionista, privo di «vis pugnandi» e sciolto come neve al sole in 11 contro 10 e poi in doppia superiorità nella ripresa (subiti altri 3 gol in 25 minuti). Lo 0-4, terzo ko stagionale, pesante sul piano del morale, meno su quello della classifica che malgrado tutto resta lusinghiera (+3 sulla zona playout), può sembrare complessivamente esagerato, ma è la naturale conseguenza di un atteggiamento mentale sbagliato. Paradossalmente i «rossi» sulla sponda gialloblù hanno creato un effetto... boomerang nell'inconscio degli atleti del club pollinese, anziché avvantaggiarli.
Poca voglia di parlare, di analizzare quanto accaduto in casa rossoblù. Una fase difensiva, con tante smagliature, da rivedere e la concentrazione non al top sono alcune delle ombre emerse. Nell'ultimo quarto d'ora il Reai, poi, è sembrato abbastanza provato e poco lucido. Anche sotto il profilo della gestione di certi frangenti della gara. Marco Botindari è stato una delle poche luci che ha brillato nello scacchiere di mister Cinquegrani.
Domenica match casalingo col Montemaggiore nella 11^ giornata del girone A di Promozione, squadra già affrontata ad agosto in Coppa Italia. Il club del presidente Giaimo (nella foto) proverà a voltare pagina, a dimenticare un brutto incidente di percorso.
MASSIMIUANO RIBAUDO. Giornale di Sicilia

234. 14/11/13. Scontri diretti tra le inseguitrici del Paceco. Il Cefalù a Monreale
 
La nuova capolista Paceco dovrà difendere nella 11^ giornata la sua leadership sul campo del Favignana, un testa-coda che sulla carta sembra favorevole ai pacecoti ma con qualche insidia da non sottovalutare. Dietro 2 scontri importanti che potrebbero lasciare il segno, le 2 seconde affronteranno le 2 quarte: infatti si giocano Dattilo-Salemi e Monreale-Cefalù. Se vincono le seconde, automaticamente si aprirebbe un solco tra i due gruppi, se invece vincono le quarte assisteremmo ad un groviglio di squadre da cui nessuno riesce ad emergere nettamente. Si tratta di 2 partite davvero molto equilibrate dove le squadre di casa hanno un leggero vantaggio psicologico con il supporto del pubblico amico, ma in questo campionato il fattore campo è saltato spesso. Nel derby trapanese il Dattilo dopo la sconfitta di domenica scorsa vuole rifarsi in casa, ma il Salemi, balzato al secondo posto, si trova in buona forma ed ha il migliore attacco del campionato.
Nel derby palermitano, molto atteso, da un lato i padroni di casa di mister Maggio che dopo 2 passi falsi non possono peermettersi altri rallentamenti. Il Monreale è stato indicato da molti come la squadra più favorita per vincere il campionato ma da 2 settimane non riesce a vincere, sicuramente ha giocatori che possono essere protagonisti come Rizzo e l'ex Totò Cane, molto temibili, assente Virga per squalifica. Il Cefalù ha mostrato le migliori qualità proprio nelle ultime 2 partite con 2 vittorie convincenti che hanno riportato il sereno in seno alla squadra. Stavolta mister Minutella dovrà fare a meno di pedine importanti come Compagno F. e Flauto squalificati, ma si trova con giocatori come Adami e Zangara in gran forma. Probabile il rientro di M. Compagno.
Il Castellammare si gioca a Carini la possibilità di rientrare nei playoff e lo stesso vale per il Montemaggiore impegnato sul campo del Real Finale. Si presenta come una partita tranquilla tra squadre di metà classifica il derby tra Ligny e Fulgatore. Resta lo scontro salvezza tra Strasatti e Delfini, forse una delle ultime possibilità di recupero per i padroni di casa che cercano ancora i primi punti in classifica.
 l quadro della 11^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:

CITTA DI CARINI
  (7)      -  CASTELLAMMARE    (17)   La Rosa di Barcellona
DATTILO          (18)     -  SALEMI           (20)   Copat di Pordenone

FAVIGNANA        (7)      -  PACECO           (21)   Polizzi di Palermo
LIGNY TRAPANI    (13)     -  FULGATORE        (11)   Vivoli di Palermo
M.F. STRASATTI   (0)      -  DELFINI V.M.     (8)    Riccobene di Enna, a Petrosino h 10.30
MONREALE CALCIO  (20)     -  CEFALU CALCIO    (18)   Cusumano di Caltanissetta, sabato
REAL CALCIO      (12)     -  MONTEMAGGIORE    (16)   Tarallo di Agrigento
     Riposa......... ...  -  C.U.S. PALERMO

233. 14/11/13. Flauto fermo 2 gg., Compagno F. 1g. Le squalifiche
SQUALIFICA PER DUE GARE
  Flauto Roberto (Cefalu Calcio)
SQUALIFICA PER UNA GARA    Compagno Francesco  (Cefalu Calcio), Zafonte Francesco (Real Calcio), Catalano Sebastiano   (Dattilo), Culcasi Paolo  (Favignana),  Virga Giuseppe (Monreale Calcio), Spica Leonardo  (Montemaggiore), Montemaggiore Dario  (Favignana), Mancuso Pietro     (Fulgatore), Siragusa Antonino (M.F. Strasatti), Ingrassia Giuseppe  (Paceco 1976),

232. 13/11/13. Coppa: Tra Montemaggiore e Cefalù pareggio senza reti
Coppa Italia: Montemaggiore - Cefalù 0-0
Montemaggiore: Giglio, Badalamenti, Cordova, Spica, Di Fatta (33' Vivirito), Tascone (70' Corsino), Martines, Giannò, Montalbano (70' Piazzese), Vegna, Caronia. All.: Schillaci  A disp.: Bruno,  Noto, Bertolino, Pernice.
Cefalù: Papa, Sall, Flauto, Geraci, Mantia, Bonocore (59' Porcello), Villafranca, D'Amico, Milia, Adami, Zangara. All.: Minutella. A disp.: Fiduccia, Alfonzo, Emanuele, Sferruzza, Landolina, Mocciaro 
Arbitro: Griffo di Palermo.Buona occasione nel primo tempo del Cefalù al 22' con Geraci che colpisce il palo. Primo tempo 0-0
Nella ripresa al 24' una buona occasione mancata da Adami.
Finisce 0-0. Tutto si deciderà nella partita di ritorno mercoledì 27 novembre.
ALTRI RISULTATI:
Salemi  - Dattilo             0-3
Paceco
- Ligny Trapani    7-1
Monreale
   - Delfini V.M.  4-1
Santangiolese-Castelbuonese 0-3 (Reti di Lo Coco,  Città, Antista)
 
Clamoroso risultato al campo Bonacerami nella gara di andata degli ottavi di finale di coppa Italia riservata alle formazioni di Promozione. Il Paceco, capolista del girone A ha asfaltato il malcapitato Ligny. Addirittura 7-1 il risultato finale. Un crollo inaspettato considerato che gli “orange” erano riusciti a pareggiare l’iniziale vantaggio dei padroni di casa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Marrone. Per il Paceco due le doppiette, di Buscaino e Terranova, ed i gol di Federico Nolfo e Michele Poma.

231. 12/11/13. Marcatori: In testa Armato del Salemi
Anche nella classifica dei marcatori c'è stato il cambio della guardia. Infatti  il giocatore Armato, attaccante del Salemi, grazie alla  doppietta messa a segno contro lo Strasatti, la prima  rete su rigore,  è salito a quota 9 reti ed è da solo in testa. Dietro incalza Rizzo del Monreale a segno anche lui nella partita contro il Fulgatore con la rete del pareggio al 93' ed ora ha 8 reti. Non ha segnato invece Parisi del Dattilo che è rimasto a quota 7 reti. Due giocatori si trovano con 6 reti e sono Marrone del Ligny, domenica a secco, e Caronia del Montemaggiore di nuovo a segno dopo 7 domeniche di digiuno. Dopo Cuneo che ha fatto 5 reti, troviamo finalmente il primo giocatore del Cefalù, si tratta di Zangara che è salito a quota 4 e si trova al 7° posto della graduatoria insieme ad altri 5 giocatori.
Nella 10^ giornata sono stati segnati 19 reti, di cui 16 dalle squadre di casa e solo 3 in trasferta. Una domenica caratterizzata dal fattore campo con 4 vittorie interne ed 1 solo pareggio. Segnate 2 doppiette: Armato (Salemi) e Villafranca (Cefalù).
 
Guarda tutta la classifica:  
MARCATORI

230. 12/11/13. Il Paceco ha messo la freccia, grande bagarre nelle prime posizioni 
La 10^ giornata ha determinato il cambio della guardia in vetta alla classifica, il Paceco ha preso il posto del Monreale, un campionato che, ad un terzo del cammino,  conferma che ci sarà aspra lotta tra 4/5 squadre che lotteranno fino alla fine per la vittoria finale. Il Paceco con 5 vittorie consecutive ha approfittato dei passi falsi del Monreale ed ora comanda la classifica. Nell'ultima giornata il Paceco di mister Minaudo ha vinto lo scontro diretto (rete di Agate) con una concorrente, il Dattilo che ancora deve osservare il turno di riposo. Altra squadra in piena forma sembra il Salemi che domenica aveva il compito più facile ed ha vinto con lo Strasatti che sembra la cenerentola del campionato. Il Monreale ha ottenuto 1 solo punto nelle ultime 2 partite ed ha perso tutto il vantaggio che aveva e sabato incontrerà il Cefalù che è tornato pimpante con le ultime 2 vittorie, in particolare il roboante 4-0 contro il Real Finale ha galvanizzato tutto l'ambiente. Il Castellammare che dopo l'impresa di Monreale si è confermato contro il Ligny, si trova a ridosso dei playoff, ma deve ancora riposare, mentre il Montemaggiore che ha già riposato, avendo battuto il Favignana, ha tante possibilità di rientrare in zona playoff. Insomma il campionato ogni domenica cambia quasi volto, con una classifica così corta basta una vittoria per trovarsi tra le prime e poi con una sconfitta sei fuori dai playoff.  Ligny, Real Finale sconfitte entrambe, ed il Fulgatore che ha pareggiato con il Monreale si trovano per ora nel limbo in zona neutra, lontani dalla zona nobile, ma fuori dalla zona calda dei playout. Le squadre che lottano nella zona calda sono quelle che in classifica hanno meno di 10 punti. Lo Strasatti sembra già quasi condannato anche se mancano ancora 20 partite, ma con 0 punti in 10 gare il cammino è davvero in grande salita. Il Cus che ha battuto il Carini è salito a quota 9, ancora in zona playout e sotto si trovano i Delfini (8 punti), domenica  a riposo, e ancora più sotto Carini e Favignana con 7 punti. Sono 4 squadre che oggi come oggi dovrebbero disputare i playout per evitare la retrocessione, ma sappiamo che ancora è presto per emettere sentenze e presto molte squadre correranno ai ripari per cercare di risalire la china
Nella foto: La squadra del Paceco quando ha giocato a Cefalù

229. 12/11/13. Mercoledì di Coppa. Il Cefalù affronta il Montemaggiore a Cerda
Mercoledì 13 novembre si disputeranno le gare di andata del secondo turno di Coppa Italia di Promozione. Il Cefalù dovrà vedersela con il Montemaggiore di Pino Zappia. Il sorteggio ha previsto che la prima partita si giocherà fuori casa, cioè a Cerda che è il campo del Montemaggiore. L'inizio alle ore 14.30. Sarà una gara difficile, ricordiamo che le 2 squadre si sono già incontrate in campionato proprio a Cerda, ed il Cefalù tornò sconfitto per 2-0. Quindi ricordando quella gara negativa, mercoledì mister Minutella dovrà trovare degli accorgimenti per cercare di tornare con un risultato positivo per poi giocare più tranquillo la gara di ritorno in programma a Cefalù mercoledì 27 novembre.
In questo secondo turno sono giunte tutte le squadre del girone A che sono nelle prime posizioni di classifica, del girone A sono rimaste infatti 8 squadre ed alla fine di questo turno ne resteranno solo 4. Ecco il quadro delle partite delle squadre del girone A:
S
alemi  - Dattilo h 20
Paceco
- Ligny Trapani
Monreale
   - Delfini V.M.
Montemaggiore
- CEFALU'
Tra le squadre del girone B è in gara la Castelbuonese, attuale capolista in campionato, che giocherà fuori casa con la Santangiolese.
A causa del turno di Coppa sono state rinviate le gare del campionato Juniores delle squadre impegnate in Coppa.

228. 11/11/13. Rassegna stampa: Prom/A

227. 10/11/13. Il Paceco vince lo scontro diretto col Dattilo con una rete di Agate.
Paceco-Dattilo 1-0
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Bellomo, Minaudo, Agate, Ingrassia (82’ La Commare), Marcenò, Lo Bue, Nolfo (87’ Poma), Terranova, M.Marino. All. Minaudo
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (66’ Drago), Emmolo, Pisciotta, Catalano, Cinquemani, Colomba (91’ T.Marino), Bagarella, Parisi, Benenati (66’ Virga), Cusumano. All. Formisano
ARBITRO: Girgenti di Agrigento; Assistenti: Ammirato e Dioretico di Palermo
RETE: Agate 60’
NOTE: Espulso Catalano all’85’ per doppia ammonizione
TRAPANI. Il Paceco fa suo l’atteso derby con il Dattilo e con questi 3 punti balza in testa alla classifica del girone A di Promozione. 1-0 il risultato finale in favore dei padroni di casa che al campo Bonacerami vincono meritatamente grazie ad un tap-in di Agate sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto al 60’. Nel primo tempo i pacecoti avevano già sfiorato il vantaggio con Nolfo che, al 25’ su assist di Marino, ha impegnato severamente Bevilacqua in una miracolosa parata. Nella ripresa, dopo la rete del vantaggio, al 75’ il Paceco ha colpito anche una traversa con un tiro da fuori area di Michele Marino. Primato in classifica per i ragazzi di mister Minaudo e del presidente Marino che approfittano quindi del mezzo passo falso della capolista Monreale in casa del Fulgatore
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

226. 10/11/13. Il Monreale pareggia a Fulgatore, polemiche per l'arbitraggio
I biancazzurri impattano in pieno recupero, grazie ad un gol di Rizzo
Il Monreale porta via un pareggio da Fulgatore chiudendo sul 2-2, al termine di una partita combattuta, nella quale non sono mancate le polemiche. Sul match, infatti, pesa molto l'arbitraggio, che ha penalizzato parecchio la squadra biancazzurra.
Se quindi il risultato, pur sembrato giusto al termine della gara, non soddisfa mister Sergio Maggio, certamente la partita di Fulgatore può essere considerata positiva sotto il profilo caratteriale, dopo il passo falso della settimana scorsa, coincisa con lo scivolone casalingo patito contro il Castellammare.
Dicevamo dell'arbitraggio, del quale si sono molto lamentati i giocatori del Monreale, che al di là di una conduzione apparsa a senso unico, ha rischiato di far saltare gli equilibri del match, quando al 20' della ripresa il direttore di gara ha mandato anzitempo sotto la doccia l'attaccante del Monreale Giuseppe Virga, "reo" soltanto di una trattenuta ad un avversario, estraendo il rosso diretto, sembrato veramente esagerato.
La partita si era messa in salita al 16', quando il Fulgatore era passato in vantaggio grazie ad una conclusione da fuori di Basciano. La gioia dei padroni di casa, però, durava solo 4', perché al 20' il Monreale impattava con un bel gol di Virga, partito dai 30 metri e poi bravo a concludere con un diagonale che si insaccava all'angolino basso. Al 34', quindi, una bella punizione di Sandello Alletto si perdeva di poco sul fondo.
Nella ripresa la situazione di equilibrio durava, come detto, fino al 20', quando veniva espulso Virga. A quel punto il Fulgatore cercava di approfittare della superiorità numerica, trovando il gol a 5' dalla fine con Oddo, che si trovava a tu per tu con Randazzo e lo trafiggeva con un piattone. Tutto sembrava perso, ma ci pensava il "solito" Davide Rizzo, che in pieno recupero, calciava dai 25 metri col suo sinistro ed insaccava il pallone del definitivo 2-2.
Adesso il Monreale è atteso da due importanti impegni. Mercoledì ci saranno da affrontare i Delfini di Vergine Maria, nel secondo turno di Coppa Italia di Promozione, poi sabato al Conca d'Oro arriverà il lanciatissimo Cefalù.
Fonte: Monreale News

225. 10/11/13. Il Paceco batte il Dattilo e supera in testa il Monreale bloccato a Fulgatore
Nella decima giornata cambia la testa della classifica. Il Monreale non va oltre il pari sul campo del Fulgatore e viene superato dal Paceco che ha vinto lo scontro diretto con il Dattilo. Anche il Salemi vince col fanalino di cosa Strasatti e aggancia il secondo posto in compagnia del Monreale. Il Cefalù sale al 4° posto insieme al Dattilo e restano entrame in zona playoff. Subito dietro però scalpitano il Castellammare che ha battuto il Ligny ed il Montemaggiore che ha superato il Favignana. Il derby del palermitano è stato vinto dal Cus Palermo che ha rifilato 3 gol al Carini.
CASTELLAMMARE            -  LIGNY TRAPANI    1-0  sabato
CEFALU CALCIO
            -  REAL FINALE      4-0  sabato
C.U.S. PALERMO           -  CITTA DI CARINI  3-0
FULGATORE                -  MONREALE         2-2
MONTEMAGGIORE            -  FAVIGNANA        2-0
PACECO 1976
              -  DATTILO          1-0
SALEMI                   -  M.F. STRASATTI   3-1
     Riposa............  -  DELFINI V.M.   
 
CLASSIFICA 10^ GIORNATA:
PACECO* 21,
MONREALE* 20, SALEMI* 20,
DATTILO 18, CEFALU'* 18,
CASTELLAMMARE 17,  
MONTEMAGGIORE* 16,
LIGNY TRAPANI* 13,
REAL FINALE* 12,
FULGATORE 11,
CUS PALERMO 9,
DELFINI* 8,
FAVIGNANA* 7, CARINI* 7,
STRASATTI 0
* 1 partita in meno

224. 09/11/13. Un Cefalù super, rimasto in 9, mette ko il Real Finale. FOTOCRONACA e VIDEO
Cefalù-Real Finale 4-0
Cefalù:
Fiduccia, Porcello, Aiello, Geraci, Mantia, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Bonocore, Adami (79' Zangara), Milia (59' Flauto). All. Minutella. A disp.: Papa, Arno, Città, Landolina, Alfonzo.
Real Finale: Nasca, Zafonte (69' Cavallaro), Di Cristina, Martorana, Pezzino, Di Lorenzo (64' Caputo), Giannusa, Botindari (83' Botindari G.), Cordova, Vitale, D'Acquisto. All. Conquegrani. A disp.: Collosi, Circo, Mercurio, Giambelluca.

Reti:
4' Villafranca, 61' Adami, 77' Villafranca, 84' Zangara.
Note: Espulsi al 50' Compagno F., al 76' Flauto.
Arbitro: Piscitello di Trapani. Assistenti: Ruggirello e Licari di Trapani

La rete di Adami che porta sul 2-0

Il miglior Cefalù della stagione ha strapazzato il Real Finale dopo una partita molto combattuta e vibrante seguita da un pubblico molto numeroso. La squadra di Pino Minutella ha dominato la partita nel risultato ed anche come determinazione perchè ha dovuto giocare dal 5'st in 10 uomini e l'ultimo quarto d'ora addirittura in 9. Il Finale ha cercato di contrastare il gioco del Cefalù e nel tentativo nella ripresa di cercare di raggiungere il pareggio, si è spostato troppo in avanti e si è lasciato trafiggere dal contropede micidiale del Cefalù. Un Cefalù davvero trasformato, messo a nuovo, certamente la vittoria esterna di domenica scorsa e l'appello del capitano Villafranca di mantenere un gruppo unito ha fatto effetto. La partita è stata davvero bella, certamente la migliore della stagione con molte azioni da entrambe le parti, 2 legni per il Finale ed uno per il Cefalù. Il Real Finale esce da questa partita con un risultato forse troppo pesante ma ha giocato l'ultima mezzora senza ragionare, con 2 uomini in più hanno lasciato incredibilmente la difesa alla mercè di un solo attaccante cefaludese.  Adami e Villafranca sono stati certamente i trascinatori della squadra cefaludese, ma una citazione la merita anche il difensore centrale Mantia, un giovane della juniores che ha giocato come un veterano contro avversari esperti.
Vediamo le azioni più importanti:
4' Il Cefalù passa in vantaggio dopo una velocissima azione di Milia sulla desta che crossa al centro per Villafranca che di testa all'altezza del dischetto colpisce forte e manda la palla all'angolino. 1-0 per il Cefalù
12' Tiro di Martorana, alto sulla traversa.
14' Un altro tiro di Martorana da fuori area senza esito 
20' Grande occasione sprecata da Milia che si presenta davanti al portiere, non tira e serve al centro senza fortuna.
24' C'è un gran tiro di Vitale in area, Aiello ribatte e salva la porta.
25' L'arbitro assegna una punizione a 2 a favore del Finale dentro l'area del Cefalù, addirittura più vicino del calcio di rigore. Tutti I giocatori del Cefalù si schierano sulla linea di porta. Tira forte Vitale, la palla si stampa sulla base del palo.
Nel frattempo l'arbitro distribuisce molte ammonizioni Compagno, D'Amico, Nasca, Pezzino, Milia
40' Adami cerca di raggiungere il pallone in tuffo, ma non ci arriva.
Finisce il primo tempo col Cefalù in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo:
2' Ammonito Zafonte.
5' Amonito Compagno F. Per lui doppia ammonizione e cartellino rosso, il Cefalù resta in 10.
6' Amonito Villafranca
7' Di Lorenzo colpisce in pieno la traversa e la palla torna in campo.
12' Ammonito Mantia
14' Entra Flauto per Milia
16' Punizione di Geraci, ribatte il portiere, la palla giunge ad Adami ben appostato in area e tira un diagonale che batte Nasca. Cefalù avanti 2-0
17' Il Real Finale sembra subire il contraccolpo psicologico. Adami tira forte, fuori di poco.
21' Punizione di Vitale, liscio del portiere Fiduccia e di un difensore, il Finale spreca.
25' Porcello a conclusione di un bel contropiede tira forte, para Nasca
26' Geraci tira sicuro un piatto di sinistro mirato al sette, colpisce l'incrocio dei pali.
27' Giannusa in area spreca da buona posizione.
22' Punizione del Real Finale, Fiduccia ribatte di pugno.
30' Tiro di Vitale ribattutto quasi sulla linea.
31' L'arbitro espelle Flauto per proteste. Il Cefalù resta in 9.
32' Grande azione in contropiede di Adami che vede Villafranca in buona posizione e gli pennella un pallone sulla testa. Cefalù in vantaggio 3-0.
33' Il Cefalù non sembra in inferiorità numerica. Altra azione di Adami con tiro parato da Nasca.
34' Esce Adami tra gli applausi del pubblico ed entra Zangara.
38' Zangara ruba palla e fa tutto da solo, si porta sulla destra un pò dentro l'area e fa secco il portiere Nasca. E' il 4-0.
46' Il Cefalù finisce allattacco. Il Finale è davvero ko. Tiro di Bonocore parato
47' Tiro di Geraci deviato in angolo.
L'arbitro fischia la fine. Molti applausi per tutti. Da tempo non si vedeva un Cefalù così vivo.
Sabato prossimo il Cefalù andrà a giocare in casa della capolista Monreale e ora c'è un certo ottimismo. Il Finale è invece da rivedere, con una condotta di gara nella ripresa davvero suicida.

La rete di Zangara. E' il 4-0 per il Cefalù.
Presto Servizi, FOTO e VIDEO
Castellammare - Ligny Trapani 1-0

223. 08/11/13. Il d.s. del Monreale Gentile lascia, al suo posto Giorgio Siciliano
 
MONREALE, 8 novembre – Cambiano i quadri dirigenziali nel Monreale calcio. Lascia il diesse Giovanni Gentile, al suo posto arriva Giorgio Siciliano. Un avvicendamento dettato da motivi personali di Gentile, che gli impedivano di potersi dedicare completamente all'incarico.
Da oggi, quindi, il nuovo direttore sportivo è Giorgio Siciliano, arrivato all'inizio di questa stagione al Monreale, dove finora ha svolto il ruolo di giocatore, considerato che è un esperto centrocampista con un breve passato pure in serie C, con la maglia del Marsala. Col nuovo incarico Siciliano lascerà il ruolo di giocatore, per dedicarsi esclusivamente a quello di dirigente.
"Pensavo sinceramente di dedicarmi in futuro a questo ruolo – dice Siciliano – ma visto che mi si è presentata questa opportunità e l'ho colta al volo. Questo nuovo incarico mi alletta molto. Penso di potere mettere a disposizione della società la mia esperienza in queste categorie". "Per motivi personali – dice dal canto suo Giovanni Gentile – ho dovuto lasciare. Tutte le volte che potrò, comunque, andrò a vedere le partite del Monreale".
Fonte: Monreale News

222. 07/11/13. Juniores: Il Real Finale batte la Castelbuonese
RISULTATI E CLASSIFICA UNIORES

221. 07/11/13. Al Santa Barbara derby tra Cefalù e Real Finale 
La 10^ giornata è piena di incontri interessanti che possono dare vita a sorprese ormai sempre dietro l'angolo. La capolista Monreale va a giocare in casa del Fulgatore, il Monreale reduce della sconfitta casalinga giocherà per conquistare l'intera posta e dimostrare che si è trattato di un episodio isolato, tra l'altro fuori casa il Monreale ha sempre fatto risultato positivo. ma il Fulgatore non starà a guardare visto che in casa non può permettersi di perdere punti. Dietro ci sarà lo scontro diretto tra le seconde e cioè paceco contro Dattilo, la partita clou della giornata. Nessuno vuole perdere contatti dalla vetta, certamente sarà una partita dal pronostico molto difficile che potrebbe concludersi con un salamonico pareggio. Tra tutti il compito più facile ce l'ha il Salemi che ospita lo Strasatti, ultimo senza punti. Sembrerebbe una partita senza storia ma pensiamo che lo Strasatti giocherà per far vedere che non è una squadra senza spina dorsale. Il Salemi in ogni caso ha una giornata favorevole e potrebbe fare un buon balzo in avanti in classifica.
Ultima squadra in zona playoff è il Cefalù impegnato in un derby molto delicato con il Real Finale, il piccolo centro a pochi chilometri dalla cittadina normanna. Tra le 2 squadre in passato ci sono state partite molto combattute ed anche questa non sfuggirà a questa regola. Il Cefalù rinfrancato dalla vittoria di Favignana vuole fare bella figura davanti al proprio pubblico, ma dall'altro lato mister Cinquegrani è molto tranquillo perchè la sua squadra è capace di ogni risultato. La partita che si gioca sabato alle 15 sarà sicuramente seguita da un pubblico molto numeroso.
Il Castellammare dopo l'impresa col Monreale è atteso ad una conferma contro il Ligny Trapani, mentre il Montemaggiore gioca in casa contro il favignana che cerca punti per risalire in classifica. Infine resta il derby tra Cus Palermo e Carini, due squadre che sono attualmente in piena lotta per non retrocedere.
Nelle foto: Mister Minutella (Cefalù) e mister Cinquegrani (Real Finale)
  Il quadro della 10^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:
C.U.S. PALERMO   (6)         -  CITTA DI CARINI (7)     Randazzo di Marsala    domenica      
CASTELLAMMARE
   (14)        -  LIGNY TRAPANI   (13)    Perenzoni di Rovereto  sabato   
CEFALU CALCIO
    (15)        -  REAL FINALE     (12)    Piscitello di Trapani  sab h 15
FULGATORE
        (10)        -  MONREALE        (19)    Sanzo di Agrigento
MONTEMAGGIORE
    (13)        -  FAVIGNANA       (7)     Vella di Agrigento     ore 13           
PACECO 1976
      (18)        -  DATTILO         (18)    Girgenti di Agrigento
SALEMI
           (17)        -  M.F. STRASATTI  (0)     Ramondino di Palermo   ore 15.30
     Riposa................  -  DELFINI V.M.    (8)     

220. 07/11/13. Delfini: 4 giocatori squalificati
CUS Palermo/Città di Carini del 09.11.2013 ore 14.30
Per accordo posticipata a domenica 10.11.2013 ore 14.30.
Si informa che la Società
Real Calcio disputerà le gare interne alle ore 15.00, sempre nelle giornate di Domenica
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’    FINO AL  10/11/2013   Gandolfo Jose Luigi    (Salemi)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Marino Salvatore (Dattilo),   Di Grazia Carmelo  (Delfini Vergine Maria),   Marrone Antonino   (Ligny Trapani 2013),   D'Aguanno Antonino (M.F. Strasatti), Vegna Vincenzo  (Montemaggiore), Arlotta Antonio   (Delfini Vergine Maria),   Calderone Ignazio (Delfini Vergine Maria), Di Stefano Danilo  (Delfini Vergine Maria).

219. 06/11/13. Cefalù Juniores facile vittoria a Collesano
Collesano-Cefalù 0-6
Cefalù:
La Mattina (Ciolno), Sall (Errante), Maciocia, Città, Mantia (Firrito), Emanuele, Fiasconaro, Di Caccamo, Landolina (Alascia), Alfonso, Sferruzza (Landolina C.)

Reti:
1 Sferruzza, 2 Fiasconaro, 2 Landolina, 1 Maciocia
Il Montemaggiore vince a Castelbuono.
JUNIORES

218. 06/11/13. Oggi il Cefalù juniores gioca a Collesano
Nella seconda giornata del campionato jumiores il Cefalù è impegnato a Collesano questo pomeriggio alle ore 18. Le altre partite vedono di fronte il Castelbuono contro il Montemaggiore e giovedì Finale contro Castelbuonese.

217. 05/11/13. Il capitano Villafranca carica i suoi, il team manager Lo Piccolo se ne va.
Ormai le notizie ed i commenti viaggiano sul web, ed i giovani in particolare usano facebook come mezzo di comunicazione. Noi quindi cerchiamo di essere attenti per capire quello che succede, anche nella squadra di calcio di Cefalù. Ieri ed oggi abbiamo letto 2 messaggi che riguardano da vicino la squadra di calcio di Promozione. Il primo è quello del capitano della squadra Paolo Villafranca che dopo la vittoria di domenica a Favignana ha scritto un post indirizzato prevalentemente ai suoi compagni perchè la vittoria è stata del gruppo.
Ecco quello che scrive Paolo Villafranca:
La Vittoria di ieri è stata la vittoria del GRUPPO, di coloro che scendono in campo ogni partita avendo la consapevolezza di aver dato il massimo, lottando contro TUTTO e TUTTI (senza esclusione alcuna). La voglio dedicare ai miei COMPAGNI DI SQUADRA che prima di tutto sono delle persone con grandissima DIGNITA' dentro ma soprattutto FUORI DAL CAMPO. QUESTA VITTORIA LA TENIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER NOI: ALFONSO ADAMI, ANGELO D'AMICO, SPORTLANDIA DI DOMENICO GERACI, FRANCESCO COMPAGNO, CARLO AIELLO, ROBERTO FLAUTO, MASSIMO LI CASTRI, MILIA GIOVANNI, SALVATORE ARNO, LUCA ZANGARA, GIANPIERO PAPA ANNYAR, FIDUCCIA ALESSIO, TUTTI I RAGAZZI JUNIORES CHE CON NOI SI ALLENANO SEMPRE COL MASSIMO DELL'IMPEGNO: PORCELLO, LANDOLINA, MANTIA, FIASCONARO, BATTAGLIA, ALFONZO, BUONOCORE, COMPAGNO MIRKO (ANCHE LA TUA).
Molti sono stati i commenti a questo post, tutti positivi verso un vero capitano che sprona i suoi compagni. Per noi che vediamo le partite dalla tribuna a volte dimentichiamo che la squadra è composta da uomini, anche giovani, che devono essere sempre rispettati e spronati. Ci auguriamo che questo spirito di gruppo si mantenga vivo e duraturo perchè in questo modo è più facile ottenere buoni risultati. Tutti noi ci aspettiamo quindi sempre questo modo di pensare e di agire. Caro Paolo, questa vittoria non tenetela solo per voi, ma condividetela con quelli che vi stanno dietro, vi supportano e soffrono con voi quando non arrivano i risultati sperati. Il campionato è lungo e sono sicuro che i "ragazzi" daranno tante soddisfazioni ai loro tifosi!!
L'altro messaggio che abbiamo ricevuto non è altrettanto bello Infatti il team manager Alessandro Lo Piccolo scrive:
Da questo pomeriggio dalle ore 17.44 il Signor Lo Piccolo Alessandro non è più il Team Manager della società Cefalù Calcio. Dopo tre anni le strade si separano. Non rilascio altre dichiarazioni a caldo per adesso bastano queste due righe. In Bocca al Lupo a tutti quanti.
Alessandro Lo Piccolo.

Non sapppiamo i motivi che hanno indotto Alessandro a fare questa scelta. Sicuramente più in là li conosceremo, peccato perchè Alessandro è stato ed è un personaggio ben voluto da tutti, il classico uomo da spogliatoio e la sua partenza è stata commentata da tutti con dispiacere.

216. 04/11/13. Il Dattilo spreca una grande occasione, Castellammare squadra del giorno
Il Dattilo in vantaggio fino al 90' sul Montemaggiore era virtualmente in testa alla classifica, ma un rigore per un fallo di mano dava alla squadra madonita la possibilità di raggiungere il pari. Il pari faceva scivolare nuovamente il Dattilo del Presidente Mazzara al secondo posto dietro al Monreale che mantiene la testa per il rotto della cuffia. E in seconda posizione rientra anche il Paceco che dopo un bell'inseguimento si ritrova di nuovo ad un passo dalla vetta. E domenica prossima c'è lo scontro tra Paceco e Dattilo. Ma la squadra del giorno è certamente il Castellammare che con la sua impresa, sbancando il Conca d'Oro, ha di fatto riaperto il campionato dando a tutti la possibilità di avvicinarsi alla capolista. Una giornata caratterizzata da vittorie esterne importanti: il Paceco ha vinto sul campo dello Strasatti grazie ad una autorete segnata al 1° minuto, il Salemi ha vinto sul campo dei Delfini grazie ad un calcio di rigore segnato da Armato, il Cefalù ha vinto a Favignana con una rimonta negli ultimi 10 minuti della partita. Una giornata positiva per queste squadre che si trovano tutte in zona playoff. Il Real Finale torna alla vittoria dopo 6 turni. Lo Strasatti non riesce a fermare l'andamento negativo, non ha ancora guadagnato nessun punto ed ormai è allarme rosso.
In questa giornata sono state segnate 21 reti con 4 vittorie esterne, 2 interne ed 1 pareggio. Vi sono state 4 doppiette, 2 rigori segnati e 2 autoreti una dello Strasatti e l'altra del Cus Palermo.
In testa alla classifica marcatori vi sono ora 3 giocatori con 7 reti. Infatti Rizzo (Monreale) rimasto a secco è stato raggiunto da Armato (Salemi) e da Parisi (Dattilo) che ieri hanno segnato. A quota 6 rimane Marrone (Ligny), mentre a quota 5 arriva Caronia (Montemaggiore). Guarda tutta la classifica
MARCATORI

215. 04/11/13. Rassegna stampa: Prom/A

214. 03/11/13. Il Dattilo subisce il recupero del Montemaggiore in un finale da brivido
Dattilo-Montemaggiore 2-2
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (46’ Colomba), Emmolo, Alberti, S.Marino, Cinquemani, Catalano, Pisciotta (72’ Malato), Parisi, T.Marino (63’ Zinna), Cusumano. All. Formisano
MONTEMAGGIORE: Bruno, Badalamenti, Cordova, Spica, Di Fatta, Bertolino (80’ Tascone), Martines, Giannò, Piazzese (63’ Montalbano), Vegna, Caronia. All. Schillaci
ARBITRO: Cusumano di Caltanissetta; Assistenti: Palumbo di Agrigento e Legname di Caltanissetta
RETI: Parisi 42’, T. Marino 48’,
Spica 87’, Caronia (r) 92’
NOTE: Espulsi Vegna (M) al 55’ e S.Marino (D) al 90’ per doppia ammonizione
CUSTONACI. Dopo cinque vittorie consecutive il Dattilo viene stoppato sul pari dal Montemaggiore. I biancoverdi di mister Formisano, in una partita dal finale da incubo, gettano al vento 3 punti importantissimi perdendo l’opportunità di issarsi da soli in vetta al girone A di Promozione. Partita in discesa per il Dattilo che trova il gol al 42’ con una gran punizione a giro del bomber Parisi, giunto a quota 7 gol in campionato. I padroni di casa poi raddoppiano al 3’ della ripresa con un tiro di Tommaso Marino che si insacca sotto la traversa. Al 55’ gli ospiti rimangono anche in dieci per il doppio giallo comminato a Vegna, ma nel finale succede di tutto: all’87’ il Montemaggiore accorcia le distanze con
Spica che trafigge Bevilacqua, mentre poco dopo il 90’ i palermitani conquistano un penalty per un fallo di mano in area di S.Marino che, già ammonito, viene anche espulso. Dal dischetto Caronia realizza in pieno recupero e regala ai suoi un insperato risultato di parità.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

213. 03/11/13. Il Cefalù rimonta negli ultimi 10 minuti
Favignana - Cefalù 1-2
FAVIGNANA: Maltese, Adragna, La Sala, Sammartano (49’ Culcasi), Montemaggiore, Ernandez, Alogna, Figuccio (64’ Rizzo), Di Vita (70’ Asiedu), Casamento, Arresta. All. Figuccio
CEFALU’: Papa, Porcello, Aiello, Geraci, Mantia (80’ Landolina), Compagno F., Villafranca, Flauto, Bonocore, Adami, Milia (55’ Li Castri). All. Minutella
ARBITRO: Di Venti di Enna; Assistenti: Sanacore e Bartolotta di Trapani
RETI: Casamento 57’,
D'Amico 80’, Li Castri 87’
FAVIGNANA. Sconfitta beffa per il Favignana che perde tra le mura amiche contro il Cefalù per 1-2. Secondo ko di fila per gli egusei del presidente Torrente che avevano iniziato bene la gara: al 1’ tiro pericoloso di Sammartano che termina di poco a lato. Al 25’ colpo di testa di Casamento e gran respinta di Papa. Nella ripresa, al 57’, i padroni di casa passano in vantaggio con Casamento che con un preciso diagonale, su assist di Di Vita, trafigge il portiere ospite. Al 63’ ancora Casamento pericoloso con un tiro dai trenta metri che impegna Papa. Sugli sviluppi del corner concesso in precedenza il Favignana va vicino al raddoppio con Culcasi, ma il guardiapali palermitano respinge ancora. Negli ultimi 10’ black-out rossoblù: all’80’
D'Amico approfitta di una disattenzione difensiva e sigla il pari. A 3’ dal 90’ poi Li Castri, con un preciso tiro a giro, regala addirittura i tre punti ai suoi.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

212. 03/11/13. Il Dattilo subisce il ritorno del Montemaggiore, Monreale resta in testa
Il dattilo in vantaggio per 2-0 si fa raggiungere nel finale da un combattivo Montemaggiore e finisce 2-2. Il pareggio non consente al Dattilo di superare il Monreale sconfitto ieri. Vincone le altre inseguitrici Paceco, Salemi e Cefalù che si portano a ridosso delle prime.  Sonante vittoria del Real Finale che supera il Fulgatore dopo una bella partita.

Risultati della 9^ giornata:
DATTILO                  -  MONTEMAGGIORE    2-2
DELFINI V.M
              -  SALEMI           0-1

FAVIGNANA                -  CEFALU CALCIO    1-2
LIGNY TRAPANI
           -  C.U.S. PALERMO   2-0
M.F. STRASATTI
           -  PACECO 1976      0-1
REAL CALCIO
              -  FULGATORE        4-2
MONREALE CALCIO          -  CASTELLAMMARE    1-3  sabato
     Riposa.......  -  CITTA DI CARINI
 
CLASSIFICA 9^ GIORNATA:
MONREALE* 19,
DATTILO 18, PACECO* 18,
SALEMI* 17,

CEFALU'* 15,
CASTELLAMMARE 14,
MONTEMAGGIORE* 13,
LIGNY TRAPANI* 13,
REAL FINALE* 12,
FULGATORE 10,
DELFINI 8,
FAVIGNANA* 7, CARINI* 7,
CUS PALERMO 6,
STRASATTI 0
* 1 partita in meno

211. 03/11/13. Vittoria del Cefalù a Favignana.
Favignana - Cefalù 1-2
Il Cefalù torna a vincere. Dopo aver subito una rete dal Favignana all'inizio della rispresa il Cefalù ha avuto una grossa reazione. Prima ha pareggiato con D'Amico e dopo è andato in vantaggio con Li castri. Una vittoria che rilncia il Cefalù nella lotta per il primato

210. 02/11/13. Micidiale il contropiede del Castellammare, il Monreale si inceppa
    Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno si può dire: meglio che sia arrivata adesso e non dopo. Però, i tre ceffoni rimediati dal Castellammare fanno male. Tre schiaffi, uno dopo l'altro, che obbligheranno allenatore e società ad una seria riflessione. 
Anche perchè questo 3-1 con cui la squadra del golfo ha espugnato il Conca d'Oro non c'era messo proprio. Il Monreale veleggiava senza eccessive difficoltà in vetta alla classifica, mentre il Castellammare arrancava, dimostrando di non godere affatto di un ottimo stato di salute.
  Ed invece (ecco perchè il calcio è bello) la squadra trapanese è arrivata a Monreale ed ha sfoderato una grande prestazione, facendo in modo che il Monreale si sbilanciasse per poi aggredirlo in contropiede. La squadra di Sergio Maggio, come ha ammesso egli stesso nel dopopartita, è stata ingenua a cadere in questo tranello. Il risultato è stato che il Monreale ha sofferto maledettamente sulle rapide ripartenze del Castellammare ed anzi, se il guardalinee fosse stato più attento non interrompendo per fuorigioco, perlomeno dubbio, almeno un paio di contropiede degli ospiti, ci sarebbe stata la possibilità di parlare adesso di un passivo più pesante. Sgombriamo quindi il campo da ogni dubbio: la vittoria del Castellammare è meritata e non fa una piega. Per il Monreale si è trattata di una, chiamiamola, sbornia, che riporta la squadra con i piedi per terra ed obbligherà tutto l'ambiente a ripartire con maggiore slancio.
   Il Castellammare era passato in vantaggio al 27' del primo tempo, dopo che Davide Rizzo, nel tentativo di salvare, aveva obbligato il proprio portiere Randazzo a deviare in angolo. Dalla bandierina Inguglia indovinava il corner della vita, con un tiro a rientrare che Randazzo riusciva a smanacciare, ma probabilmente dopo che il pallone aveva varcato la linea. Il guardalinee si prendeva la responsabilità di segnalare il gol all'arbitro, per un inaspettato 1-0. Non pervenuto il Monreale per tutto il primo tempo. Nella ripresa qualcosa in più: al 3' D'Arrigo da due passi obbligava il portiere del golfo, Lo Monaco ad una respinta d'istinto, due minuti dopo Alletto in mischia sfiorava il palo. Era però Badagliacca a fallire una clamorosa occasione al 9' con un tiro in diagonale, dopo una bella azione personale.
   Il pareggio del Monreale arrivava al 15' ad opera di Virga, che in mischia di sinistro, sugli sviluppi di un calcio d'angolo ribadiva in rete. A quel punto i padroni di casa, sorprendentemente, si spegnevano come una candela, subendo il gol del 2-1 quattro minuti dopo. D'Angelo saltava in dribbling due avversari, serviva Vitale che superava Randazzo in uscita con un pallonetto. Ed al 37' arrivava pure il gol del definitivo 3-1. Contropiede preciso del Castellammare orchestrato da Vitale, bravo a servire Inguglia che davanti a Randazzo insaccava con freddezza. Quando al 39' il colpo di testa del neo entrato Li Manni si perdeva di un soffio sul fondo si capiva che era davvero finita.
   Enzo Ganci, Monreale News

209. 02/11/13. Grossa sorpresa! Il Monreale sconfitto in casa dal Castellammare
Monreale-Castellammare 1-3
Nell'unico anticipo del sabato il Monreale ha perso la sua prima partita in campionato con il Castellammare al Conca d'Oro. E' una grossa sorpresa che pochi si aspettavano a dimostrazione che in questo campionato non c'è nulla di sicuro, ma ogni partita può riservare una sorprersa. Con questo risultato il campionato si riapre e diventa più imprevedibile che mai.
Con le partite di domenica il Dattilo, che ha 17 punti e che gioca con il Montemaggiore, potrebbe passare in testa alla classifica superando il Monreale che è rimasto a quota 19. Il Castellammare con questi 3 punti sale a quota 14.

208. 01/11/13. Castelbuonese - Collesano 6-0 Juniores

207. 31/10/13. Giocatori squalificati. Il Favignana senza Mannella
Si informa che la Società Dattilo disputerà le gare interne alle ore 15.00, sempre nelle giornate di Domenica
AMMENDA Euro   50,00  CEFALU CALCIO Per non avere, proprio dirigente, adempiuto ai propri doveri di   addetto al servizio d'ordine.
A CARICO DIRIGENTI:
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’
   FINO AL  10/12/2013   PELLERITO GIUSEPPE   (CEFALU CALCIO)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL   5/11/2013   FIORENTINO GUIDO   (CITTA DI CARINI)
SQUALIFICA PER SEI GARE    MELIA SEBASTIANO   (M.F. STRASATTI)
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE   MARINO FRANCESCO   (M.F. STRASATTI)
SQUALIFICA PER UNA GARA
   Di Nicola Giovanni  (Castellammare Calcio 94), Capizzi Benedetto  (Monreale Calcio), Castiglione Emanuele   (Monreale Calcio), Bonavita Paolo (Citta Di Carini), La Fata Davide  (Citta Di Carini), Graziano Francesco  (Ligny Trapani 2013),  Evola Giosue (Citta Di Carini), Mannella Simone (Favignana), Cirrone Alberto (Fulgatore), Reina Alessandro (Fulgatore), Scarcella Giuseppe (Paceco 1976)

206. 31/10/13. Nella 2^ fase di Coppa Italia il Cefalù se la vedrà col Montemaggiore
La Lega ha diramato il calendario della 2^ fase della Coppa Italia delle squadre di Promozione. Sono stati seguiti criteri di vicinorietà e di appartenenza allo stesso girone. Le 8 squadre del girone A si incontreranno tra loro. Il Cefalù dovrà affrontare il Montemaggiore, prima partita fuori casa. Ecco il comunicato della Lega:

Alla Seconda Fase della Coppa Italia Promozione partecipano le 30 squadre vincenti la Prima Fase, divise in 15 accoppiamenti.
Accederanno al turno successivo
le 15 squadre vincenti più 1 squadra sorteggiata tra le perdenti, onde raggiungere il numero di 16 squadre. Il sorteggio, la cui data sarà comunicata successivamente, verrà svolto, in seduta pubblica,
 presso gli Uffici del Comitato Regionale, Via Ugo La Malfa 122 – Palermo.
Si pubblicano qui di seguito gli accoppiamenti della Seconda Fase, che si disputeranno:
Andata Mercoledì 13 Novembre 2013 ore 14.30 - Ritorno Mercoledì 27 Novembre 2013.

Salemi  - Dattilo h 20
Paceco
- Ligny Trapani
Monreale
   - Delfini V.M.
Montemaggiore
- CEFALU'
Santangiolese
   - Castelbuonese
Citta Di Milazzo
  - Torregrotta
Pistunina
- Sporting Taormina
Fiumefreddese
- Giarre
Atletico Pedara
- S.Agata Li Battiaiti
Sicula Leonzio
  - Sporting Club Palazzolo
Libertas Rarti Nantes
- Pachino
Comiso
  - Jobbing Santa Croce
Aquila Sammichelese
   - Agira
Mussomeli
  - Ribera
Sporting Club Racalmuto
  - Libertas 2010

205. 31/10/13. Il Cefalù va a Favignana in cerca di riscatto
Archiviamo la 8^ giornata che è stata quella col minor numero di gol segnati, solo 11, mettendo in evidenza le 2 vittorie esterne di Monreale e Dattilo, entrambe per 0-1, squadre che sono meritatamente al primo e secondo posto della classifica. Vince bene anche il paceco che sale al terzo posto. Tra i marcatori Rizzo resta al comando con 7 reti, per la prima volta non ha segnato. Lo seguono 3 ottimi attaccanti Parisi (Dattilo), Marrone (Ligny), Armato (Salemi). Vedi
MARCATORI
La 9 ^ giornata vede le prime 2 della classifica impegnate in casa. Il Monreale ospita il Castellammare (unico anticipo del sabato) e la squadra di maggio difficilmente si lascerà sfuggire i 3 punti sul suo campo. Il Dattilo attende il Montemaggiore che fuori casa non ha grandi risultati. Il Paceco ha il compoto sulla carta più facile giocando sul campo dello Strasatti, ancora a 0 punti ma che cerca disperatamente di ottenere il primo risultato positivo. Partite equlibrate si presentano quella di Finale dove il Real ospita il Fulgatore e la gara tra Ligny e Cus palermo, entrambe con 10 punti. I Delfini giocano con il salemi che deve riprendersi dall'ultima sconfitta casalinga prima del riposo.
Resta la gara del Cefalù che va a far visita al Favignana del Presidente Gammicchia. E' la prima volta in assoluto che la squadra cefaludese va sull'isola trapanese dove troverà una squadra ben disposta che in casa non regala nulla a nessuno. La squadra di mister Minutella andrà a Favignana sabato sera e cercherà di fare bottino pieno per non restare attardata nella corsa al primato. Una vittoria ci vuole per cancellare il brutto ricordo della sconfitta casalinga subita ad opera del Dattilo e eliminare ogni critica sul gioco e sul rendimento della squadra.

Il quadro della 9^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati
DATTILO         (17)         -  MONTEMAGGIORE    (12) Cusumano di Caltanissetta
DELFINI V.M
     (8)          -  SALEMI           (14)
Akash Jose' Maria Nuckchedy
FAVIGNANA       (7)          -  CEFALU CALCIO    (12) Di Venti di Enna
LIGNY TRAPANI
  (10)         -  C.U.S. PALERMO   (10) Lo Bello di Agrigento
M.F. STRASATTI
  (0)          -  PACECO 1976      (15) Crescenti di Trapani
MONREALE CALCIO (19)
         -  CASTELLAMMARE    (11) Bennici di Agrigento  sabato
REAL CALCIO
     (9)          -  FULGATORE        (10) Vella di Agrigento
     Riposa...........  -  CITTA DI CARINI       (7)

204. 30/10/13. Fra Cefalù e Castelbuono juniores un tempo per uno, finisce in parità
Cefalù - Castelbuono 1975 1-1
Reti:
21' Conoscenti, 68' Mocciaro
FOTO e VIDEO
 
*Il Real Finale non si è presentato alla partita col Montemaggiore a Sciara per un disguido sull'orario e perderà la partita a tavolino.

203. 30/10/13. Modifiche orari e campi
Si informa che la Società Salemi disputerà le gare interne alle ore 15.30, sempre nelle giornate di Domenica
M.F. Strasatti/Paceco 1976 del 3.11.2013 ore 14.30 A causa indisponibilità campo per risemina giocasi alle ore 10.30 al campo Comunale di Petrosino

202. 29/10/13. Mercoledì il debutto della Juniores che ospita il Castelbuono
Inizia finalmente il campionato Juniores dopo tanta attesa e diverse vicissitudini. Il campionato è diviso in 3 gironi, il Cefalù si trova nel girone A formato da 6 squadre tutte vicine alla nostra città, quindi un campionato con trasferte molto accessibili, fatto importante visto che si gioca il mercoledì pomeriggio e molti giocatori vanno ancora a scuola. Nella prima giornata il Cefalù gioca in casa mercoledì alle ore 15 contro il Castelbuono 1975. Ecco il quadro della 1^ giornata:
Castelbuonese - Collesano
Cefalu Calcio - Castelbuono 1975
Montemaggiore - Real Finale
Per quello che riguarda la composizione della rosa dei giocatori che prenderanno parte a questo campionato, si può facilmente vedere che molti sono i calciatori che hanno già preso parte alle partite della prima squadra. In questo modo tutti potranno fare maggiore esperienza che sarà utile per giocare nella serie superiore.

Ecco
la Rosa JUNIORES del Cefalù calcio
Portieri: Ciolino, La Mattina;
Difensori: Ducato, Errante, Mantia, Emanuele, Gargano, Maciocia, Di Caccamo,
Centrocampisti: Alfonzo, Città, Sall, Bonocore, Landolina D., Firrito, Porcello, Alascia;
Attaccanti: Mocciaro, Sferruzza, Fiasconaro, Landolina A., Battaglia.
Allenatore: Nunzio Restivo;
A.Allenatore: Maurizio Maciocia.
Nella pagina
JUNIORES potrete seguire i RISULTATI e la CLASSIFICA di questo campionato
Nella foto: l'allenatore Nunzio Restivo.

201. 28/10/13. Scomparso il papà di Sall
Apprendiamo dal sito del Cefalù Calcio:
Con grande tristezza e affranti dal dolore, comunichiamo che è venuto a mancare il padre di uno dei nostri giovani più promettenti, Sall Sailou.
Il Presidente Salvatore Cimino, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutto il Cefalù Calcio esprimono profondo cordoglio e si stringono attorno al dolore di Saliou Sall per la morte del padre.
Cefalusport esprime sentite condoglianzer al giovane
Sall Sailou ed alla sua famiglia

200. 28/10/13. Rassegna Stampa: Prom/A

199. 27/10/13. Il Paceco supera i Delfini e salta al terzo posto
Paceco-Delfini 4-2
PACECO: Mistretta , Rodriquenz, Minaudo, Scarcella (66’ Marino), Agate, Ingrassia, Marcenò, Lo Bue, Baiata (84’ Spadaro), Terranova, Poma (65’ Bellomo). All. Minaudo
DELFINI VERGINE MARIA: Muratore, Mangione (46’ Beninati), Buccioli, Tumminia, Di Grazia, Calderone, Lo Monaco (75’ Garofalo), Arlocca, Di Stefano, Sarci (61’ Cinà), Urso. All. Perricone
ARBITRO: Allegro di Agrigento; Assistenti: Messina e Giambrone di Agrigento
RETI: Calderone (r) 22’, Terranova (r) 24’, Baiata 40’, Urso 56’, Marino 70’, Marcenò 73’
PACECO. Terza vittoria consecutiva per il Paceco che al campo di Bonacerami supera per 4-2 la formazione palermitana del Delfini Vergine Maria. Gli ospiti passano per primi in vantaggio al 22’ con un calcio di rigore, scaturito da un fallo di mano in area di Agate, realizzato da Calderone. Due minuti e il Paceco pareggia con un penalty procurato da Marcenò e realizzato dal giovane Terranova. Allo scadere del primo tempo, al 40’, i padroni di casa vanno in vantaggio con Baiata che sfrutta bene un assist di Agate su calcio piazzato battuto da Lo Bue. Nella ripresa al 56’ i palermitani pareggiano nuovamente i conti con Urso, ma al 70’ il Paceco ritorna in vantaggio: punizione a giro del neo entrato Michele Marino, al debutto con la nuova maglia, e palla in fondo al sacco. Al 73’ i ragazzi di mister Minaudo chiudono i conti con un sinistro impeccabile di Marcenò che regala il poker alla formazione del presidente Marino. La formazione pacecota sale ancora in classifica e si porta a quota 15 punti al terzo posto.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

198. 27/10/13. Il Fulgatore batte il Favignana con una rete di Minaudo
Fulgatore-Favignana 1-0
FULGATORE: Filice G., Reina Al., Cirrone, Oddo, Minaudo, Fazio, Cardella, Castiglione, Grammatico, Basciano (63’ Reina An.), Ditta (77’ Filice F.). All. Albanese
FAVIGNANA: Maltese, Adragna, Mannella, Sammartano (61’ Rizzo), Montemaggiore, La Sala, Casamento (63’ Alogna), Culcasi, Beltrano (51’ Di Vita), Asiedu, Arresta. All. Figuccio
ARBITRO: Ramondino di Palermo; Assistenti: Barone e Spanò di Marsala
RETE: Minaudo 60’
FULGATORE. Il Fulgatore batte di misura il Favignana e torna al successo centrando la seconda vittoria consecutiva dinanzi al pubblico amico. Partita equilibrata: nel primo tempo occasione per gli egusei con Arresta che però viene fermato ottimamente dal portiere Filice. I padroni di casa si rendono pericolosi con Grammatico che di testa, su assist di Ditta, sfiora il palo. Nella ripresa si decide praticamente tutto in tre minuti: al 57’ Filice salva ancora una volta il risultato su Di Vita e al 60’, su corner battuto da Castiglione, Grammatico di testa colpisce la traversa, sul pallone si avventa Minaudo che trafigge imparabilmente Maltese e mette a segno il suo quarto gol in campionato. Un gol che per il Fulgatore vale la vittoria. I biancoblù di mister Claudio Albanese risalgono ancora la classifica e si portano a quota 10 punti, mentre il Favignana rimane con 7 punti.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

197. 27/10/13. Vincono Fulgatore, Montemaggiore e Paceco che sale al 3° posto.
Il Paceco in casa batte i Delfini di Palermo e balza al terzo posto in classifica superando il Salemi  e restando a 2 punti dal dattilo che ha una partita in più. Il Montemaggiore supera lo Strasatti ed agguanta il Cefalù al 5° posto rientrando in zona playoff. Lo Starsatti è alla sua ottava sconfitta consecutiva e il suo ritardo in classifica comincia ad essere preoccupante. Il Fulgatore si aggiudica il derby con il favignana e conquista 3 punti importanti in classifica. Pareggio senza reti tra Carini e Ligny.
CITTA DI CARINI           -  LIGNY TRAPANI    0-0
FULGATORE
                 -  FAVIGNANA        1-0
MONTEMAGGIORE
             -  M.F. STRASATTI   2-0
PACECO 1976
               -  DELFINI V.M.     4-2
     Riposa...........  -  SALEMI
CLASSIFICA 8^ GIORNATA:
MONREALE* 19,
DATTILO 17,
PACECO* 15,

SALEMI* 14,

CEFALU'* 12, MONTEMAGGIORE* 12,
CASTELLAMMARE 11,
LIGNY TRAPANI* 10,
FULGATORE 10,
REAL FINALE* 9,
DELFINI 8,
FAVIGNANA* 7, CARINI 7,
CUS PALERMO 6,
STRASATTI 0

196. 26/10/13. Il Monreale continua la corsa, il Dattilo insegue
Salta il fattore campo grazie alle squadre più in forma che si trovano in testa alla classifica. Il Monreale vince il derrby col Cus Palermo e resta indisturbato in veta alla classifica. Vince il Dattilo sul campo di Cefalù e resta al secondo posto con 2 punti di distacco, ma con una partita in più. Il Real Finale conquista un punto importante ad Alcamo contro il Castellammare.
Nella foto: Parisi (Dattilo) autore della rete della vittoria della sua squadra
I risultati degli anticipi e la classifica di stasera:

C.U.S. PALERMO           -  MONREALE       0-1 sab
CASTELLAMMARE
           -  REAL FINALE    0-0 sab
CEFALU CALCIO
            -  DATTILO        0-1 sab 
CLASSIFICA 8^ GIORNATA:
MONREALE* 19,
DATTILO 17,
SALEMI* 14,

CEFALU'* 12, PACECO* 12,
CASTELLAMMARE 11,
LIGNY TRAPANI* 9,
MONTEMAGGIORE* 9, REAL FINALE* 9,
DELFINI 8,
FULGATORE 7, FAVIGNANA* 7,
CUS PALERMO 6, CARINI 6,
STRASATTI 0
* 1 partita in meno (squadre che hanno osservato il turno di riposo)
Le partite di domani, domenica 27 ottobre, ore 14.30
CITTA DI CARINI   (6)        -  LIGNY TRAPANI  (9)  Vella di Agrigento
FULGATORE
         (7)        -  FAVIGNANA      (7)  Ramondino di palermo
MONTEMAGGIORE
     (9)        -  M.F. STRASATTI (0)  Recupero di Barcellona
PACECO 1976
       (12)       -  DELFINI V.M.   (8)  Allegro di Agrigento
     Riposa................  -  SALEMI (14)

195. 26/10/13. Il Dattilo espugna il S. Barbara. Decide una prodezza di Parisi. FOTO -VIDEO
Cefalù-Dattilo 0-1
C
efalù :  Fiduccia,  Alfonzo,  Compagno M., Geraci (cap),  Aiello,  Compagno F.,  Zangara (63' Milia),  D’Amico (55' Vollafranca),  Li Castri, Adami, Buonocore (72' Battaglia).  All.Minutella.  A disp.: Papa, Città, Porcello, Landolina
Dattilo: Bevilacqua, Manuguerra, Emmolo, Alberti, Catalano, Cinquemani, Colomba (76' Marino), Pisciotta, Parisi, Bagarella (58' Zinna), Cusumano. All. Formisano
Arbitro: Bennici di Caltanissetta. Assisteti: De Pasquale e Nania di Barcellona

Rete:
60' Parisi
 
Nelle foto: Il Cefalù e il Dattilo
Il Dattilo ha espugnato il Santa Barbara di Cefalù dopo una partita ben giocata con molta calma e tranquillità contro una formazione di casa che si è presentata in campo spenta e senza idee. Un risultato a sorpresa ma non bugiardo. Il Dattilo ha meritato la vittoria grazie da una bella impostazione della squadra messa in campo dal mister Formisano che non ha mai sofferto in difesa ed ha creato alcune belle azioni in avanti. Il primo tempo non è stato molto brillante, le due squadre hanno giocato prevalentemente a centrocampo, ma il Dattilo ha pressato senza dubbio di più. Nella ripresa c'è stato più movimento e più spettacolo. Al 9' il Dattilo sfodera una delle azioni pià belle della partita con passaggi tutti di prima con una conclusione al volo di Cusumano che colpisce in pieno la traversa. Un lungo applauso da parte di tutto il pubblico, molto sportivo, alla fine di questa azione. Il Dattilo insiste, il gol sembra nell'aria ed arriva al 15' grazie ad un gran sinistro in velocità dallla sinistra di Parisi lanciato dalle retrovie. Un contropiede micidiale che ha sorpreso la retroguardia cefaludese. Mister Minutella aveva intuito che la sua squadra non girava e qualche minuto prima aveva messo in campo Villafranca, rimasto all'inizio in panchina. La reazione del Cefalù non è veemente, il Dattilo si difende senza affanni. Entrano Milia e Battaglia per Zangara e Bonocore, ma gli attaccanti cefaludesi Li Castri ed Adami hanno le polveri bagnate. L'ultima occasione, forse l'unica, è sulla testa del Battaglia proprio allo scadere, ma colpisce debolmente e la palla finisce tra le mani del portiere Bevilacqua.
Il Cefalù perde l'imbattibilità del suo campo dopo un lungo periodo e la situazione di classifica non è certamente quella che tutti pensavano all'inizio del campionato, anche se ancora il cammino è molto lungo. Il Dattilo resta sulla scia della capolista Monreale che s'invola.

194. 24/10/13. Il Cefalù ospita il Dattilo per conquistare il 2°posto
Al Santa Barbara si gioca la partita clou della 8^ giornata dove il Cefalù ospita il Dattilo con la possibilità di conquistare la seconda piazza della classifica. Sono 2 i punti che dividono le due squadre e, considerato che il Salemi osserverà il suo turno di riposo, il Cefalù solo in caso di vittoria potrà sorpassare la squadra trapanese. Una partita certamente di alto contenuto tecnico visto che le 2 squadre sono ai piani alti della classifica ed entrambe hanno grosse ambizioni in questa stagione.  Scontro interessante anche perchè il Cefalù ha sempre vinto in casa, mentre il Dattilo non ha mai perso fuori casa. Nel Dattilo sarà sicuramente assente il giocatore Marcantonio, terzino fluidificante della fascia sinistra squalificato, e mister Formisano dovrà cercare il giusto sostituto. Un giocatore da tenere sotto osservazione sarà sicuramente Parisi, autore di una doppietta, due reti segnate entrambe su calcio di punizione dal limite. In casa cefaludese formazione top secret. Mister Minutella deciderà all'ultimo minuto e farà scendere in campo i giocatori che gli sembrano più adatti dopo averli visti in opera in allenamento. Dovrebbero essere in campo quasi certamente Adami e Zangara, i 2 attaccanti che stanno attraversando un ottimo momento di forma. La gara sarà arbitrata dal sig. Bennici di Caltanissetta, sabato alle ore 15.
Il Monreale gioca pure il sabato, impegnato nel derby palermitano con il Cus Palermo. Gli universitari hanno una posizione critica di classifica, penultimi con solo 6 punti, mentre la capolista cerca la fuga
 ed incrementare il vantaggio sulle seconde grazie ai gol del bomber Rizzo. Di sabato anche la partita di Alcamo tra Castellammare e Real Finale che sembra abbastanza equilibrata.
Si giocano domenica le altre 4 gare. Il Paceco dopo la bella vittoria sul campo del Salemi ospita i Delfini che invece vengono da 2 sconfitte consecutive. Il Carini aspetta sul suo campo il Ligny, due squadre che ancora non hanno trovato il giusto passo. Interessante il derby tra Fulgatore e Favignana, appaiate in classifica con 7 punti, con gli isolani che hanno conquistato tutti i punti nelle ultime 3 partite. Chiude il quadro la gara di Cerda tra il Montemaggiore ed il fanalino Strasatti dove la squadra di casa cercherà di sfruttare il fattore campo. Domenica si cambia orario e le partite iniziano alle ore 14.30.

Il quadro della 8^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati
C.U.S. PALERMO
    (6)        -  MONREALE       (16) Girgenti di Agrigento    sab
CASTELLAMMARE
    (10)       -  REAL FINALE    (8)  Coco di Caltanissetta    sab 
CEFALU CALCIO
     (12)       -  DATTILO        (14) Bennici di Caltanissetta sab 
CITTA DI CARINI
   (6)        -  LIGNY TRAPANI  (9)  Vella di Agrigento
FULGATORE
         (7)        -  FAVIGNANA      (7)  Ramondino di palermo
MONTEMAGGIORE
     (9)        -  M.F. STRASATTI (0)  Recupero di Barcellona
PACECO 1976
       (12)       -  DELFINI V.M.   (8)  Allegro di Agrigento
     Riposa................  -  SALEMI (14)

193. 23/10/13. Squalificato Marcantonio (Dattilo), sarà assente a Cefalù.
ORARIO UFFICIALE GARE CAMPIONATI REGIONALI
Si informa che a partire da Domenica 27 ottobre 2013 l’orario ufficiale delle gare è alle ore 14.30.
Le gare in programma Sabato 26 ottobre 2013 rimangono fissate alle ore 15.30
 
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA Euro        80,00  SALEMI
 
SQUALIFICA PER UNA GARA:
   Marcantonio Davide  (Dattilo),  Ernandez Francesco  (Favignana), Figuccio Walter   (Favignana),   Nolfo Federico  (Paceco 1976), D'Acquisto Vincenzo (Real Calcio Finale), Pezzino Antonino  (Real Calcio Finale), Robino Filippo  (Salemi),

192. 22/10/13. Camp. Juniores. L'inizio slitta al 30 ottobre con un girone ridotto
Il C.U. n. 12 del Comitato Provinciale ha pubblicato il seguente comunicato:
Vista la grave crisi finanziaria che ha colpito il nostro Paese e per evitare costi di trasferta spropositati si è venuto incontro alle esigenze delle società, partecipanti al campionato Juniores, con tre gironi, invece dei due precedentemente comunicati. Si è proceduto con una rimodulazione, viste le difficoltà del campionato Juniores, legato a stretto contatto con le Prime squadre, con gironi ridotti e funzionali che hanno tenuto conto delle brevi distanze.
Pertanto è stato pubblicato un nuovo calendario. Il Cefalù è nel girone A composto solo da 6 squadre e l'inizio slitta a mercoledì 30 ottobre.
Il girone A è composto da Cefalù, Castelbuonese, Castelbuono 1975, Montemaggiore, Collesano e Real Finale
Ecco la prima giornata, mercoledì 30 ottobre ore 15:
Castelbuonese - Collesano
Cefalù - Castelbuono 1975
Montemaggiore - Real Finale
L'intero calendario si trova nella pagina
JUNIORES,
dove inseriremo i risultati e la classifica
Il girone B è composto da 7 squadre:
Cus Palermo, Don Orione, Equipe Comprensorio Palermo, Monreale, Ciminna, Atl. Corleone, Sparta Palermo.
Il girone C è composto da 7 squadre:
Isola delle Femmine, Carini, Parmonval, Delfini, Jatina pro Monreale, Ezio Romma Toretta, Cinisi.

191. 22/10/13. Inizia domani il camp. Juniores. Il Cefalù gioca a Collesano. ANNULLATO
Mercoled' 23 ottobre è la data d'inizio del campionato Juniores. Le squadre del girone del Cefalù sono 9, la squadra cefaludese allenata da Nunzio Restivo gioca in trasferta sul campo del Collesano. Ecco il quadro della prima giornata.
Ci auguriamo che quest'anno il campionato juniores venga affrontato dalle società con serietà. Spesso, essendo obligatorio, si fa solo per dare la presenza, e dopo le prime giornate ci sono molte partite non giocate per la mancata presentazione delle squadre. Bisogna fare giocare i giovani!

CASTELBUONESE                                 CIMINNA
COLLESANO                                         CEFALU CALCIO
REAL FINALE                                       MONTEMAGGIORE
REAL TRABIA                                       CASTELBUONO 1975
Riposa................ - MONREALE CALCIO 
 

190. 22/10/13. Monreale squadra da battere, il Cefalù rientra in zona playoff
Il Monreale è senza dubbio la squadra favorita del girone, lo dicono i numeri. Dopo 7 giornate la squadra di mister Maggio è l'unica squadra imbattuta del campionato con 16 punti, 2 punti di vantaggio sulle seconde ed ha giocato una partita in meno, ha la migliore difesa del campionato con solo 3 gol subiti, ha il capocannoniere del girone Rizzo (7 reti in 6 partite). Domenica il Monreale ha battuto il Carini ed ha superato il Salemi che temporaneamente era balzato in testa ma che ha subito uno stop inatteso in casa ad opera del Paceco. Il Dattilo dopo la sconfitta della prima giornata non ha più perso ed ha una striscia positiva di 6 turni, ha battuto il Fulgatore ed ha raggiunto il secondo posto.Il Montemaggiore è tornato alla vittoria vincendo sul campo dei Delfini, mentre il Real Finale non riesce più a trovare la strada della vittoria lasciandosi imporre il pari sul suo campo dal Cus Palermo. Unica partita senza reti il derby tra Favignana e Castellammare, partita combattuta ma senza acuti.
Il Cefalù ha vinto la prima partita fuori casa, ha rotto il ghiaccio in trasferta, non importa se lo Strasatti era l'ultimo in classifica, è importante la determinazione dimostrata in campo dall'undici di Pino Minutella. E' stata necessaria però una vera rivoluzione della formazione per dare la scossa giusta alla squadra. Infatti il mister cefaludese ha lasciato in panchina giocatori che sembravano inamovibili come Villafranca, Geraci, Fiduccia e la risposta in campo è stata più che positiva. Il fatto che nessuno deve pensare di avere il posto in squadra sicuro potrebbe essere la mossa giusta per ottenere un impegno maggiore negli allenamenti e nelle partite. Il Cefalù è salito al quarto posto, ha già riposato ed è rientrato in zona playoff. Una domenica sicuramente positiva per i colori cefaludesi.

189. 21/10/13. Rassegna stampa: Prom/A

188. 20/10/13. Con due bei gol arrivati nella ripresa i biancazzurri piegano il Carini.
Con una pennellata su punizione di Davide Rizzo e una stoccata a botta sicura allo scadere di Lo Giudice, il Monreale piega nella ripresa la resistenza del Carini e prosegue spedito la sua marcia nel campionato di Promozione (Girone A).
 
Il punteggio del 90' dice 2-0 in favore della squadra di Sergio Maggio, frutto di un secondo tempo ben giocato, con il quale ha sopperito ad una prima frazione di gioco nella quale, invece, l'espressione non era stata delle migliori. Anzi, per dirla tutta, a lasciarsi preferire era stato il Carini, che in un paio di occasioni era arrivato alla conclusione, colpendo pure un palo su calcio di punizione. Il Monreale, forse capita l'antifona, è riuscito a scrollarsi di dosso le paure che sembravano accompagnarlo nei primi 45', cambiando musica e costringendo il Carini a difendersi alla meglio. Nel finale, poi, il punteggio si sarebbe potuto mettere al sicuro con un po' più di anticipo, se soltanto gli attaccanti monrealesi non fossero stati incredibilmente spreconi. Nel bottino monrealese c'è pure un rigore reclamato, apparso evidente, non concesso, però, dal direttore di gara.
Il Carini, come detto, aveva cominciato bene, arrivando al tiro in due occasioni: al 5' con Chiummento ed al 9' con Bozzotta. Nella prima circostanza era stato bravo Randazzo, nella seconda la mira del'attaccante carinese era stata imprecisa. Il Monreale si faceva vedere al 13' con un tiro insidioso di Li Manni, deviato in corner, ma la porta locale aveva tremato poi al 24' quando Monteleone, su punizione aveva mandato il pallone a sbattere sul palo. Non molto Monreale, quindi, nel primo tempo: molto meglio nella ripresa. Virga era pericoloso al 3' ed al 10' (nella seconda occasione era bravissimo l'ex Sciarrino ad alzare sopra la traversa), poi a sbloccare la partita ci pensava Davide Rizzo, capocannoniere della squadra, che su punizione di sinistro mandava il pallone a timbrare il palo interno e poi ad insaccarsi in rete. Il Monreale ci provava ancora con D'Arrigo che al 22' pareggiava il conto dei legni, poi Cane e Virga (34' e 35') divoravano due occasioni clamorose, più difficili da sbagliare che da realizzare. Il sigillo lo metteva Lo Giudice, che sfruttava un assist al bacio di Badagliacca e a botta sicura dall'altezza del dischetto scaraventava in rete.
Fonte: Monreale news

187. 20/10/13. Una doppietta di Parisi (Dattilo) fulmina il Fulgatore
Dattilo-Fulgatore 2-1

DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (64’ Virga), Marcantonio, Alberti, Catalano, Cinquemani, Malato, Bagarella (92’ Zinna), Parisi, Benenati (44’ Colomba), Cusumano. All. Formisano
FULGATORE: Vassallo, Poma, Cirrone, Reina An., Minaudo, Reina Al., Ditta (84’ Filice F.), Oddo, Grammatico, Castiglione (70’ Basciano), Cardella. All. Albanese
ARBITRO: De Luca di Palermo; Assistenti: Parrinello di Marsala e Ruggirello di Trapani
RETI: Parisi 46’pt, Cirrone 48’, Parisi 61’
NOTE: Benenati sbaglia rigore al 38’; Espulso Marcantonio all’88’ per doppia ammonizione
CUSTONACI. Il “derby del cannolo” va al Dattilo che supera per 2-1 il Fulgatore e centra così la quarta vittoria consecutiva. Al comunale di Cornino va in scena un derby bellissimo ed emozionante, con tante occasioni da rete e dei gol spettacolari. Padroni di casa vicini al vantaggio al 10’ con Bagarella che, sfrutta un’indecisione della difesa ospite, conclude a rete ma trova pronto Vassallo. Il Fulgatore reagisce 1’ dopo con Antonino Reina che, sugli sviluppi di un corner, non riesce a trovare il tocco vincente. Al 25’ doppia grande chance per il Dattilo con Parisi che prima ci prova dalla distanza con un destro ben respinto dal portiere biancoblù e poi ci ritenta con un tocco ravvicinato che ancora una volta Vassallo devia abilmente. Alla mezzora dattilesi ancora pericolosi e vicini al vantaggio con Cusumano, mentre al 35’ il difensore goleador Minaudo sfiora il gol per il Fulgatore su un corner dalla destra. Al 38’ fallo di mano in area di Poma e calcio di rigore per il Dattilo: dagli undici metri Benenati calcia sul palo e sulla respinta Bagarella non trova la porta calciando altissimo. Il primo tempo però si chiude con il Dattilo che si porta in vantaggio: al 46’ gran punizione di Parisi dai 30 metri e pallone che, complice una leggera deviazione, si insacca alle spalle di Vassallo.
Nella ripresa il Fulgatore ci mette 180’’ a reagire e pareggiare: con una punizione precisa ed insidiosa di Cirrone i fulgatoresi ristabiliscono l’equilibrio. E’ una gara combattuta a centrocampo e dominata dalle difese, ma al 61’ è ancora Parisi show: punizione dai 25 metri e gran siluro del numero 9 biancoverde che spedisce la sfera all’incrocio dei pali, lasciando impietrito Vassallo. Quinto gol in campionato e quinta rete consecutiva per Davide Parisi. Il Fulgatore però non ci sta a perdere il derby e sfiora il pari al 73’ con Grammatico che, a tu per tu con Bevilacqua, tira praticamente addosso al portiere dattilese. Sul ribaltamento di fronte Bagarella per il Dattilo sfiora il tris. Al 79’ ancora il centrocampista biancoverde non trova il varco giusto, mentre all’87’ è di Colomba l’ultima opportunità del match, ma il giocatore del Dattilo si fa respingere il tiro da Vassallo. Finisce 2-1 per i padroni di casa di mister Formisano, ma il Fulgatore, che torna a casa con 0 punti, non ha demeritato. Quarto successo di fila per la compagine del presidente Mazzara e secondo posto in classifica conquistato con 14 punti.
GIUSEPPE FAVARA

186. 20/10/13. Tra Favignana e Castellammare uno 0-0 pieno di emozioni
FAVIGNANA: Maltese, Adragna, Mannella, La Sala, Montemaggiore, Ernandez, Casamento (55’ Alogna), Beltrano (63’ Culcasi), Di Vita, Asiedu (70’ Sammartano), Arresta. All. Figuccio
CASTELLAMMARE: Lo Monaco, Cottone, D’Angelo, Di Giuseppe, Como, Mancuso, Mione (87’ Modeo), Fratello, Colomba, Barresi, Cuneo. All. Bosco
ARBITRO: Gasparro di Palermo; Assistenti: Celestino e Ienna di Palermo
NOTE: Maltese para un rigore a Cuneo al 55’; Espulso Ernandez (F) al 78’ per doppia ammonizione
FAVIGNANA. Finisce 0-0 il derby tra Favignana e Castellammare, un risultato ad occhiali che concede un punto alla squadra di Walter Figuccio e a quella di Gaspare Bosco. Le due squadre, che si ritrovano a distanza di sei mesi dal duello in vetta al campionato di Prima Categoria che vide trionfare il Castellammare, danno vita ad una gara ricca di emozioni ma povera di reti. Al 17’ l’eguseo Casamento, lanciato a rete, viene fermato in sospetto fuorigioco. Al 25’ buona chance per Di Vita che viene anticipato dal portiere e sulla ribattuta Arresta calcia a lato. Al 33’ colpo di testa di Barresi e gran parata di Maltese. Al termine del primo temp, al 45’ bella combinazione Cuneo-Barresi con quest’ultimo che conclude di poco fuori. Al 47’ salvataggio sulla linea di Montemaggiore su tiro di Barresi con Maltese in uscita, mentre al 55’ gli ospiti falliscono un penalty con Cuneo che si fa ipnotizzare dall’ottimo guardiapali favignanese Maurizio Maltese. Al 65’ buona chance per il Favignana con Alogna che sfiora il vantaggio e 3’ dopo calcio di rigore reclamato dai padroni di casa. Nel finale espulso l’eguseo Ernandez per doppio giallo, ma il punteggio rimane immutato e Favignana e Castellammare si dividono equamente la posta in palio.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

185. 20/10/13. 7^ g. Il Salemi battuto dal Paceco, Il Monreale torna in testa
Risultati della 7^ giornata:
DATTILO                 -  FULGATORE          2-1
DELFINI V.M.
            -  MONTEMAGGIORE      1-2
FAVIGNANA
               -  CASTELLAMMARE      0-0
M.F. STRASATTI
         -  CEFALU CALCIO      1-4
MONREALE CALCIO
        -  CITTA DI CARINI    2-0
REAL FINALE
             -  C.U.S. PALERMO     2-2
SALEMI
                  -  PACECO 1976        2-3
  Riposa........  -  LIGNY TRAPANI 2013.

CLASSIFICA 7^ GIORNATA:
MONREALE* 16,
SALEMI 14,
DATTILO 14,
CEFALU'* 12, PACECO* 12,
CASTELLAMMARE 10,
LIGNY TRAPANI* 9,
MONTEMAGGIORE* 9,
DELFINI 8, REAL FINALE* 8,
FULGATORE 7, FAVIGNANA* 7,
CUS PALERMO 6, CARINI 6,
STRASATTI 0
* 1 partita in meno (squadre che hanno osservato il turno di riposo).

184. 20/10/13. Finalmente il Cefalù si sveglia fuori casa. 4-1 allo Strasatti
Strasatti-Cefalù 1-4

Strasatti: Rustico,  Cascia, Patti, Maragliano, Marino, Anselmi (61'Marino), Barraco, Siragusa (77'Licari), Melia,  Vitale,  Mattia (69' D’Aguanno).  A disp.: Marino, D’Aguanno,  D’Alberti.
Cefalù :  Papa,  Sall,  Compagno M.,  Città (58' Geraci),  Aiello,  Compagno F.,  Zangara cap.,  D’Amico,  Li Castri (63' Milia),  Adami (87' Landolina),  Buonocore.  All.Minutella.  A disp.: Fiduccia, Villafranca,  Porcello, Battaglia.
Arbitro: Allegro (AG)
Reti:
22' Zangara, 43' Vitale (S) rig, 64' D'Amico, 75' Adami, 87' Zangara
Il Cefalù vince la prima gara esterna e lo fa con il botto segnando 4 reti allo Strasatti come per scrollarsi di dosso il ricordo della sconfitta di Salemi. Certamente bisogna tener conto del valore dell'avversario in quanto lo Strasatti è ultimo in classifica con 0 punti, ma il Cefalù è entrato in campo con molta determinazione. Rete nel primo tempo di Zangara su assist di Adami. Il pareggio dello Strasatti arriva prima del riposo con un calcio di rigore segnato da Vitale. Nella ripresa si vede un ottimo Cefalù che va a segno prima con D'amico che riceve da Sall. Poi arriva la rete di Adami e conclude Zangara ancora su assist dell'ottiimo Adami e così Luca mette a segno una doppietta.
Il Cefalù sale a quota 12, a 2 punti dal secondo posto dove si trovano Salemi e Dattilo. ma a 4 punti dalla capolista Monreale in fuga da solo.

183. 19/10/13. Aggiornata la Classifica Marcatori. Marrone e Rizzo coppia di testa
La classifica marcatori è stata aggiornata con le reti della 6^ giornata e con i recuperi di mercoledì. La 5^ giornata con le reti dei recuperi ha visto in totale 24 reti, il massimo di una giornata pari a quelle della seconda giornata. Le reti della sesta giornata sono state in totale 15, minimo del campionato di una giornata.
In testa resiste la coppia Marrone (Ligny) e Rizzo (Monreale) con 6 reti ciascuno, seguiti dall'attaccante del Salemi, Armato con 5 gol. Avanza a suon di doppiette l'attaccante del favignana Asiedu, 2 doppiette nelle ultime 2 partite. Il Cefalù ha segnato finora 6 reti con 6 giocatori diversi. INVIATIAMO TUTTI I LETTORI A SEGNALARCI EVENTUALI ERRORI.
Guarda la
CLASSIFICA MARCATORI

182. 19/10/13. Il calendario del camp. Juniores. Inizio mercoledi 23 ottobre
Il campionato juniores al quale prenderà parte il Cefalù calcio è composto da 9 squadre, tutte di paesi vicine alla nostra cittadina. Un bel girone con le squadre madonite che vede il Montemaggiore, vincitore del girone della scorsa stagione, come squadra da battere. Vi sono le 2 squadre di castelbuono che giocheranno un altro caldo derby dopo quello del campionato maggiore di Promozione. Il Cefalù gioca le partite il mercoledì alle ore 15 al campo Santa Barbara. La squadra cefaludese è guidata dal mister Nunzio Restivo. L'inizio è fissato per il giorno 23 ottobre. Il Cefalù inizia fuori casa sul campo del Collesano.
Ecco il programma della Prima giornata. Guarda tutto il
CALENDARIO JUNIORES
1^   GIORNATA   -    ANDATA -  23/10/13
CASTELBUONESE  -   CIMINNA     
COLLESANO  -   CEFALU CALCIO      
REAL CALCIO -    MONTEMAGGIORE  
REAL TRABIA -    CASTELBUONO 1975   
Riposa................ - MONREALE CALCIO   

181. 18/10/13. 7^g.: Spicca il derby tra Salemi e Paceco. Il Cefalù con lo Strasatti
Nella settima giornata la nuova capolista Salemi ospita il Paceco per dar vita ad un derby interessante per la classifica. Il Salemi ha fatto bottino pieno in questa settimana battendo in trasferta il Montemaggiore ed in casa nel recupero il Cefalù ed è imbattuto in testa alla classifica. Il Monreale, secondo ad un punto pure imbattuto ma con una partita in meno, gioca in casa con il Carini co buone possibilità di continuare nella striscia positiva.. Il Dattilo attende il Fulgatore cercando il bottino pieno per restare a ridosso delle grandi. I Delfini ospitano un Montemaggiore che viene da 2 sconfitte consecutive. Il Real Finale gioca al San Giuliano col CUS Palermo, entrambe in cerca di riscatto. Il Favignana dopo la prima vittoria in campionato cerca il bis col Castellammare che alterna il suo rendimento. Infine il Cefalù va a far visita al fanalino Strasatti, una partita piena di insidie. Lo Strasatti cerca punti per non restare al palo, il Cefalà soffre di mal di trasferta, ma in questa partita non può sbagliare se non vuole riporre tutti i sogni di gloria.
Il quadro della 7^ giornata (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati:
DATTILO         (11)        -  FULGATORE       (7)   De Luca di palermo
DELFINI V.M.
    (8)         -  MONTEMAGGIORE   (6)   Di Bono di Trapani
FAVIGNANA
       (6)         -  CASTELLAMMARE   (9)   Gasparro di Palermo
M.F. STRASATTI
 (0)         -  CEFALU CALCIO   (9)   Allegro di Agrigento
MONREALE CALCIO (13)
        -  CITTA DI CARINI (6)   Pirrotta di Barcellona
REAL FINALE
     (7)         -  C.U.S. PALERMO  (5)   Di Venti di Enna
SALEMI
          (14)        -  PACECO 1976     (9)   Griffo di Palermo
  Riposa...........  -  LIGNY TRAPANI 2013          

180. 18/10/13. Rassegna stampa: Prom/A  - Recuperi - Prom/B - 1^Cat - Basket

179. 18/10/13. Risultati dei recuperi della 5^ Giornata. Tracollo del Cefalù a Salemi
FAVIGNANA                                        -   CITTA DI CARINI    3-1  (Asiedu 2, Di Vita)
PACECO 1976                                   -   MONTEMAGGIORE              1-0  (Baiata)
SALEMI                                               -   CEFALU                               4-2  (Villafranca, Li Castri, Abbene, Armato 2, Bono)
 
CLASSIFICA 6^ GIORNATA COMPLETA:
SALEMI 14,
MONREALE* 13,
DATTILO 11,
LIGNY TRAPANI 9, CASTELLAMMARE 9,
CEFALU'* 9,PACECO* 9,
DELFINI 8,
REAL FINALE* 7, FULGATORE 7,
MONTEMAGGIORE* 6, CARINI 6, FAVIGNANA* 6,
CUS PALERMO 5,
STRASATTI 0
* 1 partita in meno.

A Salemi il Cefalù 2 volte in vantaggio, 2 volte raggiunto e poi superato. Sconfitta pesante
Salemi - Cefalù 4-2

Salemi:  Loiacono,  Robino,  La Sala ,  Messina Denaro (73'Artale),  Giglio cap.,  Vaiana,  Bono (42' Rustico),  Cirillo ,  Armato (76°Cangemi),  Abbene,  La Rocca.  All.Putaggio. A disp.: Ingrassia,  Maniaci, Quinci, Barraco..
Cefalù:  Fiduccia,  Alfonzo (46'Arno),  Compagno M.,  Geraci,  Aiello ,  Compagno F.,  Villafranca cap.,  Porcello,  Battaglia (46' Sferruzza), 10 Li Castri, 11 Milia (70'Adami).  All.Minutella. In panchina: Papa, Buonocore, D’Amico, Zangara.
Arbitro: Girgenti di AgrigentoAssistenti: Balletti – Grigoli (AG)
Reti: 3' Villafranca (rig.), 45' Abbene, 50' Li Castri, 54' e 62' Armato, 67' Rustico.

179. 18/10/13. Risultati della 6^ giornata. Il Cefalù di misura sui Delfini
C.U.S. PALERMO            -  FAVIGNANA           2-3
CASTELLAMMARE
            -  DATTILO             0-1
CEFALU
                   -  DELFINI V.M.        1-0
CITTA DI CARINI
           -  REAL FINALE         1-0
FULGATORE
                 -  M.F. STRASATTI      2-0
LIGNY TRAPANI
            -  MONREALE            1-3
MONTEMAGGIORE
             -  SALEMI              0-1
     Riposa........  ...  -  PACECO 1976   
CLASSIFICA 6^ GIORNATA
MONREALE* 13,
SALEMI* 11, DATTILO 11,
LIGNY TRAPANI 9, CASTELLAMMARE 9,
CEFALU'** 9,
DELFINI 8,
REAL FINALE* 7, FULGATORE 7,
PACECO** 6, MONTEMAGGIORE** 6, CARINI* 6,
CUS PALERMO 5,
FAVIGNANA** 3,
STRASATTI 0
**2 partite in meno, * 1 partita in meno.

Una rete di Adami basta per cogliere I 3 punti con i Delfini
Cefalù-Delfini 1-0 
A.S.D. Cefalù Calcio: Fiduccia, Mantia, Compagno M., Geraci cap., Aiello, Compagno F., Città (57'D’Amico). Buonocore, Adami, Zangara (66'Porcello), Milia (90'Fiasconaro). All. Minutella. A disp.: Papa, Arno, Li Castri, Battaglia.
Delfini Vergine Maria:  Muratore, Tumminia, Basile, Cangelosi (71'Q Quattrocchi),  Di Grazia, Calderone cap,  Buccioli, Arlotta, Cinà (55'Di Stefano),  Di Maria (55' Lo Monaco), 11 Lo Nigro. All.Perricone. A disp.:  Iraci, Paternostro, Mangione, Garofalo.
Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.  Assistenti: Esposito – Riggio (PA)
Rete: 24' Adami

AVVISO: Da venerdì 11 ottobre a giovedì 17 ottobre questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento riprenderà venerdì 18 ottobre.

178. 10/10/13. A Cefalù arrivano i Delfini. Riflettori su Monreale-Ligny
La sesta giornata presenta una partitissima che darà sicuramente una svolta alla classifica. Si affrontano al campo Fontanelle di Trapani le prime due della classifica, il Ligny, secondo in graduatoria, che ospita la capolista Monreale. Sono due squadre che non hanno mai perso finora ed entrambe sono molto ambiziose. In queste prime giornate del campionato il Ligny ha vinto sempre in casa, il Monreale ha vinto sempre fuori casa. Il Ligny può fare il sorpasso, il Monreale può tentare la fuga, ma sarà costretto a giocare senza il centravanti Cane e senza il portiere titolare Randazzo, entrambi squalificati. Il pareggio, buono certamente per gli ospiti, potrebbe agevolare le altre squadre inseguitrici.
Il Castellammare, che occupa pure la seconda poltrona, dopo la bella vittoria esterna con lo Strasatti, attende il Dattilo che ha una bella striscia di 4 risultati utili consecutivi. Qui si decide chi resta tra le grandi.
Il Salemi è atteso dall'esame Montemaggiore, un test molto indicativo per conoscere il valore di questa squadra. A Cerda non sarà facile fare bottino pieno, e qui chi rallenta o perde, rischia di restare troppo indietro. Una gara importante per entrambe le squadre. Entrambe domenica scorsa a riposo forzato.
Il Cefalù torna al Santa Barbara dove finora ha conquistato 2 successi. Stavolta ospita i Delfini, una buona squadra che è salita in classifica dopo la vittoria del recupero col Fulgatore e che ha cancellato la batosta subita col Castellammare. Ma in casa il Cefalù non può davvero regalare nulla se vuole riconfermarsi la squadra protagonista della scorsa stagione.
Il Real Finale va fuori casa a Carini dove i padroni di casa cercano il primo successo casalingo, mentre la squadra di Cinquegrani vorrebbe ritrovare la strada della vittoria.
Il Cus Palermo è atteso in un incontro che sembra alla sua portata, almeno sulla carta, ospitando il Favignana ancora a secco di punti.
Lo stesso vale per il Fulgatore che gioca in casa contro lo Strasatti, fanalino di coda.

Il quadro della 6^ giornata (in parentesi i punti in classifica)
C.U.S. PALERMO (5)           -  FAVIGNANA      (0)     sabato h 13.30
CASTELLAMMARE
 (9)           -  DATTILO        (8)     sabato h 15.30, campo Alcamo
CEFALU
        (6)           -  DELFINI V.M.   (8)     sabato h 15
CITTA DI CARINI(3)
           -  REAL FINALE    (7)     
FULGATORE
      (4)           -  M.F. STRASATTI (0)     
LIGNY TRAPANI
 (9)           -  MONREALE       (10)    
MONTEMAGGIORE
  (6)           -  SALEMI         (8)     
     Riposa................  -  PACECO 1976    (6)

177. 09/10/13. I recuperi fissati per mercoledì 16 ottobre
Monreale Calcio/Città di Carini del 19.10.2013 ore 15.30 Giocasi Domenica 20.10.2013 ore 15.30
Recuperi:
Favignana/Città di Carini del 6.10.2013 Giocasi Mercoledì 16.10.2013 ore 15.30
Paceco 1976/Montemaggiore del 6.10.2013 Giocasi Mercoledì 16.10.2013 ore 15.30
Salemi/Cefalù Calcio del 6.10.2013 Giocasi Mercoledì 16.10.2013 ore 15.30
SQUALIFICA PER UNA GARA:  Melia Sebastiano (M.F. Strasatti), Fedele Alessandro  (Ligny Trapani 2013),

176. 09/10/13. I Delfini battono in rimonta il Fulgatore
Delfini-Fulgatore 2-1

DELFINI VERGINE MARIA: Tarantino, Basile, Calderone, Di Grazia, Tumminia, Arlotta, Cangelosi (Di stefano), Di Maria (Palazzolo), Buccioli, Cinà(Paternostro), Lo Nigro.
FULGATORE: Filice, Minaudo, Al. Reina, Cirrone, Cardella, Sesta (65’ Castiglione), Oddo, An. Reina, Ditta (75’ Colomba), Grammatico, Basciano. All. Albanese
RETI: Al. Reina 60′, Cinà 70′, Calderone 93′

Il primo recupero delle gare saltate  domenica si è giocato oggi ed ha visto la vittoria dei Delfini sul Fulgatore. La squadra trapanese era andata in vantaggio con Reina, ma i Delfini hanno avuto una forte reazione pareggiando con Cinà e poi addirittura passando in vantaggio con il solito Calderone in pieno recupero. In classifica ora i Delfini salgono a quota 8 punti e fanno un bel balzo in avanti raggiungendo il quarto posto. Sabato prossimo i Delfini saranno gli avversari del Cefalù.
Ecco la nuova classifica:
 
CLASSIFICA 5^ GIORNATA
MONREALE* 10,
LIGNY TRAPANI 9, CASTELLAMMARE 9,
SALEMI* 8, DATTILO 8, DELFINI 8,
REAL FINALE* 7,
PACECO* 6, MONTEMAGGIORE** 6, CEFALU'** 6,
CUS PALERMO 5,
FULGATORE 4,
CARINI* 3,
FAVIGNANA** 0, STRASATTI 0
**2 partite in meno, * 1 partita in meno.

175. 08/10/13. I Delfini recuperano mercoledì la gara col Fulgatore
Delfini V.M./Fulgatore del 6.10.2013 ore 15.30 Giocasi Mercoledì 9.10.2013 ore 15.30

AVVISO: Da venerdì 11 ottobre a giovedì 17 ottobre questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento riprenderà venerdì 18 ottobre.

174. 08/10/13. Il punto sulla 5^ giornata di andata
Nella quinta giornata si sono giocate solo 3 partite e 4 invece non si sono giocate per il maltempo. Una grossa perturbazione si è scatenata nella zona tra Palermo e Trapani domenica tra le 15.30 e le 16 costringendo gli arbitri a sospendere le partite iniziate. Quindi il commento che si può fare è molto parziale. Tra le squadre della zona alta della classifica hanno giocato a Finale il Real ed il Ligny, una partita finita in parità, un rigore ciascuno non fa male a nessuno. Il rigore segnato da Marrone (Ligny) consente all'attaccante trapanese di raggiungere Rizzo in testa alla classifica marcatori con 5 reti. Il pareggio di Finale consente al Monreale, che ha riposato, di rimanere da solo in testa alla classifica.
Bella vittoria interna del Dattilo che, dopo essere andato sotto di una rete, si è scatenato ed in un quarto d'ora ha segnato 3 reti al frastornato Cus Palermo che non è riuscito più ad equilibrare la partita. Due doppiette in questa partita messe
a segno da Manfredi (Cus) e Parisi (Dattilo).
Il Castellammare ha vinto fuori casa con un netto 3-0 contro uno sfortunato Strasatti che stava conquistando il primo punto del campionato, ma che è crollato a metà della ripresa quando è rimasto in 10 per l'espulsione del difensore centrale Melia. Con questa vittoria il Castellammare sale al secondo posto con 9 punti e respira aria di alta montagna.
 
Tre partite sono state sospese praticamente dopo la fine del primo tempo. Il Paceco era in vantaggio sul Montemaggiore per 1-0 grazie ad un rigore messo asegno da Terranova.
 I Delfini vincevano 1-0 sul Fulgatore (rete di Buccioli). Infine il Favignana aveva segnato 2 reti con Asiedu e Di Vita su rigore al Carini e stava forse per cogliere la prima vittoria in campionato, rimandata ancora una volta.
L'unica partita nemmeno iniziata è stata quella di Salemi dove era di scena il Cefalù, gara molto attesa per la classifica di entrambe le squadre. Mister Minutella aveva messo in campo la linea verde con 4 juniores sostituendo Villafranca con il giovane Città (nella foto) preferendo una maggiore copertura difensiva. Ora Villafranca dovrà scontare la squalifica contro i Delfini, sabato prossimo.

173. 07/10/13. Rassegna stampa: Prom/A

172. 07/10/13. A Finale decidono 2 rigori. Marrone e Vitale a segno
REAL CALCIO FINALE – LIGNY TRAPANI  1  -  1
REAL FINALE: Nasca,
  Cordova  ( 60° Romaric), Di Cristina,Martorana, Pezzino, Caputo, Giannusa, Cavallaro, Picone, Vitale, D’Acquisto. Allen. Antonio Cinqugrani.
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Cusenza, Zahrane, Fedele, Graziano, Lania, Giuffrè (58° Giurlanda), Caltagirone Marrone,Spezia, Scalera. Allen. Tony Adragna.
RETI: 2° Marrone ( rigore), 43° Vitale ( rigore)
Arbitro: Riccobene di Enna.
  Assist. Legname e Cammarata di Caltanissetta
Finale di Pollina – Al comunale di Finale due calci di rigore hanno sancito il pareggio tra la squadra di casa ed il Ligny. In campo per il minuto iniziale di raccoglimento per le vittime di Lampedusa, anche i 20 bambini “piccoli amici” del vivaio coordinato da mister Ficus. La prima rete a freddo dopo due minuti dall’inizio della partita, quando il centrale Pezzino, uno dei migliori in campo, ha intercettato con la mano, un pallone diretto verso la rete. Il rigore è trasformato da Marrone con un rasoterra alla sinistra di Nasca. Dopo la doccia fredda reagisce bene la compagine del presidente Giovanni Giaimo che dopo due minuti con Pezzino impegna Ferrante. Al 6° Punizione insidiosa di Vitale e Ferrante con un bel tuffo devia in angolo. Le due squadre si affrontano a viso aperto senza fronzoli e tatticismi e non si risparmiano in campo.
Al 15° Scalera lancia Giammusa che calcia alto. Sul rovesciamento di fronte è Vitale a impegnare Ferrante.
Al 23° Caltagirone ,buona la sua prova, si destreggia bene al centrocampo, serve Spezia
  che manda il pallone a rasentare il palo. Poi è Marrone di testa a mancare il bersaglio. Al 35° Vitale lancia D’Acquisto che , tutto solo davanti a Ferrante alza di poco sopra la traversa.  Al 43° Graziano ferma il pallone in area con la mano ed il rigore calciato da Vitale, sancisce un giusto pareggio.
Nella ripresa il Ligny parte con una marcia in più ed evidenzia una certa superiorità nel gioco che predilige le fasce. Al 53° Spezia manca il bersaglio finale.
 Al 54° da Caltagirone a Spezia che traversa a Marrone che fallisce di poco la conclusione di testa. Al 75° ancora Spezia tira a rete ma la difesa del Finale ribatte di piede. L’ultima occasione  è per Romaric che fugge al centro ma Ferrante è più lesto ad uscire e ad intercettare il pallone tra i piedi. Poi, tra un diluvio d’acqua piovana,dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Mario Lombardo

171. 06/10/13. Dattilo seconda vittoria consecutiva, battuto il Cus Palermo
Dattilo - Cus Palermo 3-2
DATTILO: Bevilacqua, Fortunato, Emmolo (70' Drago), Alberti, S. Marino, Cinquemani, Colomba, Pisciotta, Parisi, Benenati (66' Bagarella), Cusumano (60' Catalano). All. Formisano
CUS PALERMO: Gelfo, Monti, Filpo (60' Amato), Castigliola, Quartararo, Abbisso, Manfredi, Tranchina, Fiore (70' Boscaini), Russo, Scimone (60' Smeraldi). All. Zappavigna
ARBITRO: Nuckchedy di Caltanissetta; Assistenti: Ciappa e Salute di Caltanissetta
RETI: Manfredi 20', Parisi punizione 33', Parisi 37', Cusumano 42', Manfredi 67'
CUSTONACI. Al comunale di Cornino il Dattilo trova il secondo successo consecutivo e si porta a quota 8 punti in classifica. I biancoverdi hanno superato, con qualche difficoltà, il Cus Palermo per 3-2. Ospiti, allenati da mister Zappavigna, in vantaggio al 20' con Manfredi, ma il Dattilo di Massimo Formisano è bravo a reagire e a pareggiare con una punizione di Parisi al 33'. Quattro minuti più tardi lo stesso Parisi sigla la sua personale doppietta portando i suoi in vantaggio con un perfetto rasoterra. Prima della chiusura del primo tempo i dattilesi trovano il tris con un'incornata di Cusumano su calcio d'angolo di Benenati. Nella ripresa i palermitani provano a riaprirla con un altro gol di Manfredi al 67', ma i padroni di casa gestiscono bene il punteggio e portano a casa tre punti importantissimi.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

170. 06/10/13. Il maltempo fa saltare 4 partite. Il Real bloccato dal Ligny
Ben 4 partite su 7 non si sono disputate per il maltempo, 3 sospese all'inizio della ripresa ed 1 a Salemi nenache iniziata. La partita più interessante si è giocata a Finale finita giusto in tempo con l'arrivo del temporale a fine partita. Il Ligny era passato in vantaggio nei primissimi minuti con un rigore, il Finale ha pareggiato nella ripresa con un altro rigore, un pareggio quindi tutto sommato giusto. Il dattiolo batte il Cus palermo che era andato in vantaggio per primo. Poi 3 reti di seguito dei padroni di casa ed il Cus che ha cercato il recupero ma ha solo ridotto le distanze. Vittoria esterna del Castellammare che fa un bel balzo in avanti in classifica e lascia lo Strasatti in fondo alla classifica
Risultati della Quinta Giornata andata:
DATTILO                   -  C.U.S. PALERMO           3-2
DELFINI V.M.
              -  FULGATORE                 sospesa per maltempo
FAVIGNANA
                 -  CITTA DI CARINI           sospesa per maltempo
M.F. STRASATTI
            -  CASTELLAMMARE             0-3
PACECO 1976
               -  MONTEMAGGIORE             sospesa per pioggia al 2'st
REAL CALCIO
               -  LIGNY TRAPANI             1-1
SALEMI
                    -  CEFALU CALCIO             n.d. impraticabilità del campo
     Riposa................  -  MONREALE CALCIO

CLASSIFICA 5^ GIORNATA
MONREALE* 10,
LIGNY TRAPANI 9, CASTELLAMMARE 9,

SALEMI* 8, DATTILO 8,
REAL FINALE* 7,
PACECO* 6, MONTEMAGGIORE** 6, CEFALU'** 6,
DELFINI* 5, CUS PALERMO 5,
FULGATORE* 4,
CARINI* 3,
FAVIGNANA** 0, STRASATTI 0
**2 partite in meno, * 1 partita in meno.

169. 06/10/13. Un acquazzone allaga il campo del Salemi. Gara rinviata
Salemi-Cefalù
non disputata per impraticabilità del campo
Un violento acquazzone caduto a Salemi dopo le 15 ha allagato il campo di calcio rendendolo un acquitrino impraticabile. Le 2 squadre si sono presentate in campo, l'arbitro Girgenti di Agrigento ha verificato che non vi erano le condizioni per iniziare la partita ed ha mandato tutti a casa.

168. 05/10/13. Sostituire Villafranca: il problema di mister Minutella
Domenica il Cefalù gioca in trasferta una partita che potrebbe risultare molto importante ai fini della classifica. Si tratta di affrontare il Salemi, una delle squadre che lotta per vincere il campionato, quindi uno scontro diretto per l'alta classifica. Mister Minutella dovendo stilare la formazione, dovrà fare a meno di Villafranca, capitano e centrocampista della squadra, squalificato per una giornata. Non ci sono tante scelte, pensiamo che il mister potrebbe fare scendere in campo la stessa formazione che ha battuto il Paceco e mettere al posto di Villafranca, un altro centrocamista D'Amico (nella foto), che 7 giorni fa restò in panchina. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, forse un turn over di qualche giovane. Pertanto la formazione dovrebbe essere la seguente:
Cefalù: Fiduccia, Alfonzo, Compagno M., Geraci, Aiello, Compagno F., D'Amico, Bonocore, Adami, Zangara, Milia. All. Minutella. A disposizione: Papa, Arno, Battaglia, Li Castri, Porcello, Di Stefano, Fiasconaro, Città.
Per quanto riguarda il Salemi, squadra imbattuta, la società ha ingaggiato 2 nuovi giocatori il
difensore Vaiana (ex Folgore), già schierato nella trasferta di Fulgatore, ed il portiere juniores (classe 1994 ed ex Mazara) Ingrassia. Nuovi volti per un Salemi che domenica, al campo "San Giacomo", con il il Cefalù vuole centrare la terza vittoria consecutiva dinanzi al pubblico amico.
Ci sono altre notizie di mercato di altre squadre. Il Paceco ha preso l'esperto centrocampista Calogero Lo Bue, ex Valderice in Eccellenza, ma con trascorsi anche in C2. Lo Bue, si aggregherà alla squadra subito e seppure non al meglio della condizione fisica, sarà a disposizione di Mister Minaudo già da domenica prossima nella delicata sfida contro il Montemaggiore.
Il Favignana si assicura le prestazioni di un altro favignanese doc: il difensore Francesco Ernandez. Dopo Gianluca Di Vita, capitano e trascinatore della squadra, anche Ernandez si aggiunge dunque alla rosa a disposizione dell'allenatore-giocatore Walter Figuccio.
Fonte: Giuseppe Favara, La Gazzetta Trapanese

167. 05/10/13. Il Cefalù nel camp. Juniores Provinciale
Ecco l'elenco delle squadre che prenderanno parte al campionato Juniores Provinciale che inizierà il 17 ottobre. Nel gruppo di 14 squadre c'è anche il Cefalù Calcio che sarà guidato dal mister Nunzio Restivo.
JUNIORES PROVINCIALI (17 ottobre):
Cus Palermo, Castelbuonese, Castelbuono 1975, Cefalu’, Citta’ Di Carini, Citta’ Di Isola Delle Femmine, Collesano, Delfini Vergine Maria, Equipe Comprensorio Palermo, Monreale Calcio, Montemaggiore, Parmonval, Real Calcio Finale, Sparta Palermo.

166. 04/10/13. Un minuto di silenzio su tutti i campi per i morti di Lampedusa
Da oggi e per tutto il fine settimana sarà effettuato un minuto di profondo raccoglimento e silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive e quindi prima di tutte le gare dei campionati dilettantistici in memoria delle centinaia di persone che hanno perso la vita tragicamente nel naufragio di un barcone avvenuto nei pressi dell'Isola dei Conigli nel mar Mediterraneo. La FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti hanno così raccolto l'indicazione del presidente del CONI, Giovanni Malagò, diramata oggi alle Federazioni Sportive Nazionali ed alle Discipline Associate

165. 03/10/13. Salemi-Cefalù e Real-Ligny per la testa della classifica
Nella 5^ giornata riposa al capolista Monreale. Le partite di cartello sono pertanto quelle in cui sono impegnate le 2 inseguitrici che hanno l'opportunità di fare il sorpasso e portarsi in testa.
La prima è la gara che vede di fronte il Salemi impegnato in casa con il Cefalù, una partita senza dubbio importante tra 2 squadre che vogliono restare nelle zone alte e quindi cercano entrambe la vittoria. Il Salemi ha vinto sempre in casa e non ha ancora mai perso, il Cefalù ha vinto 2 volte in casa ed ha perso a Cerda e non può permettersi un nuovo stop. Mancherà il capitano Villafranca, 1 giornata di squalifica. Pronostico davvero difficile, probabile un pareggio che rallenterebbe entrambe.
La seconda gara di rilievo è quella di Finale dove il Real Finale ospita la sorpresa Ligny. Questa gara servirà a far capire le vere ambizioni di queste 2 formazioni che forse nessuno indicava tra le protagoniste dell'alta classifica, chi vince resta tra le grandi, chi perde rientra nei ranghi. Nel Finale mancherà uno dei pilastri della difesa, Di Lorenzo squalificato.
Interessante si presenta la partita tra Paceco e Montemaggiore, entrambe a 6 punti. Il Paceco dopo 2 sconfitte consecutive cerca il rilancio per non farsi distanziare troppo dalla testa, ma il Montemaggiore di Pino Zappia è una squadra esperta di categoria che vuole restare in zona playoff. la squadra di casa dovrà fare a meno di 2 giocatori come Ingrassia e Marcenò, squalificati
Vi sono 2 partite che riguardano la metà classifica: il Dattilo che dopo la prima vittoria esterna cerca la prima vittoria in casa contro il CUS Palermo che ancora non ha mai vinto in trasferta. Poi i Delfini, dopo la batosta di domenica scorsa, ospitano il Fulgatore che ha dimostrato di giocare un buon calcio.
Infine 2 partite in zona salvezza. Forse è troppo presto parlare zona salvezza e retrocessione, ma certamente per alcune già è allarme rosso. Infatti il Favignana con 0 punti affronta in casa il Carini e lo Strasatti, pure al palo senza punti, attende un buon Castellammare
   
Il quadro della Quinta Giornata andata (in parentesi i punti) con gli arbitri designati, inizio ore 15.30:
DATTILO       (5)            -  C.U.S. PALERMO   (5)         Akash di Nuckchedy
DELFINI V.M.  (5)            -  FULGATORE        (4)         Lo Bello di Agrigento
FAVIGNANA     (0)            -  CITTA DI CARINI  (3)         Bonomo di Marsala (h 15)
M.F. STRASATTI(0)            -  CASTELLAMMARE    (6)         Gambino di Palermo
PACECO 1976   (6)            -  MONTEMAGGIORE    (6)         Costanza di Agrigento
REAL CALCIO   (6)            -  LIGNY TRAPANI    (8)         Riccobene di Enna
SALEMI        (8)            -  CEFALU CALCIO    (6)         Girgenti di Agrigento
     Riposa................  -  MONREALE CALCIO (10)

164. 02/10/13. Villafranca salta la gara di Salemi. 10 squalificati
Favignana/Città di Carini del 6.10.2013 ore 15.30 Giocasi alle ore 15.00 per consentire agli atleti e dirigenti il rientro sulla terraferma con l’ultimo aliscafo utile
 
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA Euro    50,00  C.U.S. PALERMO
 
A CARICO DIRIGENTI
  INIBIZIONE   FINO AL  10/10/2013   BIONDO DARIO  (C.U.S. PALERMO)
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   Muliello Gabriele   (C.U.S. Palermo), Colomba Salvatore  (Castellammare Calcio 94),   Villafranca Paolo   (Cefalu Calcio), Muratore Matteo  (Delfini Vergine Maria),   Orlandini Francesco (M.F. Strasatti), Randazzo Giuseppe  (Monreale Calcio),   Ingrassia Giuseppe  (Paceco), Marceno Luciano  (Paceco), Di Lorenzo Francesco  (Real Calcio), Montemaggiore Dario  (Favignana)

163. 01/10/13. Il punto sulla 4^ giornata di andata
Il Monreale è da solo in testa alla classifica e si conferma come squadra da battere in questo campionato come voleva il pronostico della vigilia. Ha battuto un generoso Real Finale che ha subito la prima sconfitta in campionato. Il bomber Rizzo a segno su rigore guida la classifica marcatori ed è l'unico giocatore che ha segnato in tutte e quattro le partite giocate. Da segnalare che nei minuti finali il centravanti del Real Finale Picone ha sbagliato un rigore parato da Alletto, un terzino che ha sostituito il portiere espulso che non poteva essere sostituito in quanto già erano stati effettuate le 3 sostituzioni. Il Monreale ha la migliore difesa del girone con solo 2 reti subite
  Dietro al secondo posto con 8 punti  si trova  il Salemi che è la squadra che ha il migliore attacco del girone con 10 reti segnate e che non è andato oltre al pari sul campo del Fulgatore. Pure seconda è la sorpresa Ligny che non era all'inizio segnalato come tra le grandi, reduce da una vittoria importante sul Favignana rimntando con 3 reti messe a segno negli ultimi 10 minuti. Queste 3 squadre hanno già giocato 4 partite. Dopo si trova un gruppo di 5 squadre con 6 punti, ma tra esse ben 3 hanno una partita in meno. Il Montemaggiore ha riposato, il Real Finale sconfitto a Monreale, il Cefalù che è tornato alla vittoria di misura su un Paceco mai domo.

Il Cefalù ha vinto meritatamente con una bella rete di Zangara che ha colpito la volo un traversone di Milia, ma il Paceco recrimina per i suoi errori con 2 grando occasioni di Nolfo, una traversa ed un gol mancato a porta sguarnita (nella foto). Il Cefalù ha segnato solo 3 reti, peggiore attacco del girone insieme al Real Finale e Favignana.
Rientra con le grandi il Castellammare che punisce duramente i Delfini che pagano a caro prezzo l'espulsione del portiere e subiscono una pesante sconfitta. Colgono la prima vittoria il Cus Palermo che batte sul proprio campo lo Strasatti ed il Dattilo corsaro a sorpresa a Carini che non riesce a fare risultato sul proprio campo.

ARCHIVIO: giugno-settembre 2013

 ARCHIVIO: Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010 -  Gennaio-Giugno 2011 - Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 - RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13