C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

29/12/16. Si chiude l'anno 2016. Un piccolo bilancio dell'anno sportivo cefaludese.
E' stato un anno molto doloroso dal punto di vista umano con la scomparsa di 2 giovani che hanno lasciato un segno nel cuore di tutti gli sportivi. A gennaio la scomparsa di Giuseppe Cammarata,
 giocatore ed allenatore di calcio, ad agosto la disgrazia di Lorenzo Delise, giocatore di basket: due giovani vite spezzate nel pieno della loro vitalità. Da questo punto di vista il 2016 è stato davvero doloroso e tragico.

    
Parliamo invece dei risultati sportivi delle varie squadre di Cefalù. E' sempre difficile fare un bilancio in quanto nella prima parte (fino a giugno) ci si riferisce alla stagione 2015/16, mentre nella seconda parte ci troviamo nella stagione 2016/17 ancora in corso.

ZANNELLA BASKET CEFALU'.

L'anno 2016 sarà ricordato come un anno prestigioso con la storica promozione in Serie B, un ritorno nel grande basket atteso da tempo dal basket cefaludese. Una grande stagione voluta dalla Presidente Emilia Anastasi, grandi protagonisti i 2 americani Cooper e Sims, allenatore Flavio Priulla.
In Serie B la Zannella ha cambiato allenatore, prima Nardone, poi è subentrato Ciaboco. Il campionato, senza americani, è meno spettacolare ma molto tecnico. La squadra cefaludese si pone come obiettivo la salvezza. A fine anno si trova al 10* posto,
 sarà dura ma ci sono tutti i presupposti per raggiungere l'obiettivo.

REAL CEFALU':

Grande stagione quella della stagione scorsa per la prima volta in Serie B e sfiorata la promozione in A2. Il Real si è piazzato nel suo girone al secondo posto dietro alla Meta di S. Giovanni La Punta. Poi una serie di gare playoff molto combattute, sono terminate purtroppo con la sconfitta col Rutigliano. Quest'anno il Real punta di nuovo alla promozione in serie A2, alla fine del girone di andata si trova al secondo posto
 dietro al Maritime Augusta, sarà grande lotta tra queste 2 squadre. Ancora una volta la stagione è stata caratterizzata dalla situazione tragicomica del campo, costretti ad emigrare a Termini e poi a ristrutturare da soli il campo del PalaTricoli. Una storia senza fine.  

CEFALU' CALCIO:

Un 2016 dai 2 volti per la squadra maggiore di calcio cefaludese. Nella stagione terminata la squadra ha militato in Promozione riuscendo a raggiungere una salvezza quasi miracolosa con una squadra imbottita da tanti giovani guidati da mister Minutella. In estate la società ha rischiato di chiudere i battenti, poi è arrivata una nuova cordata guidata dal presidente Travagin con il D.S. Gagliano riuscendo a salvare la società che però si è potuta iscrivere solo alla Prima Categoria. Quindi una retrocessione di categoria, ma l'obiettivo non nascosto della società
 è un immediato ritorno alle categorie superiori.  A fine anno il Cefalù Calcio si trova in seconda posizione dietro al Bagheria, sarà una dura lotta per la promozione.

PRO LOCO S. AMBROGIO:

La squadra di calcio cara a Filippo Serio partecipa al campionato di Seconda Categoria. L'anno scorso si è piazzata al 6° posto, fuori dai playoff, obiettivo che si voleva raggiungere. Quest'anno sportivo la squadra è al secondo posto dietro la capolista Aspra. Obiettivo prefissato: i playoff. Allenatore Gianni Papa.

SPORTING CEFALU':

L'anno scorso per la prima volta ha disputato la Terza Categoria arrivando ai playoff. Quest'anno è stata ripescata in Seconda Categoria, una stagione difficile con una squadra molto giovane. Alla guida il mister Peppe Glorioso che cercherà di evitare la retrocessione.

KEPHA2.0 VOLLEY:  

La stagione passata è tutta da dimenticare. La squadra ha partecipato al campionato di Serie D/F, una stagione molto travagliata terminata con la retrocessione in Prima Divisione. Questo nuovo anno sportivo è quello della rinascita creando una squadra molto giovane in Prima Div/F ed un buon settore giovanile. Importante anche il ritorno del Volley Maschile con una squadra in Prima Div/M guidata da Toti Rinaudo che si sta comportando molto bene.