C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

17/08/17. Il Ruanda vince tutto nel 14° Giro Podistico S. Ambrogio    ALBO D'ORO
In campo maschile vince in volata il ruandese
Pontien Ntawuyirushintege che ha battuto il suo campagno di società il keniano Sammy Kipngetich, al terzo posto un ottimo Yuri Floriani.
Nel Trofeo Rita Atria domina la ruandese
Celine Iranzi, seconda come pronostico la keniana Vivian Kemboi, terza ma prima delle italiane Alessia Tuccitto (cus Palermo).
La staffetta della legalità è stata vinta dalla squadra di Altofonte che ha superato all'ultima frazione quella di Partinico. Sette staffette alla partenza.

Nel segno del Ruanda la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. Tra gli uomini sulla distanza di 10.000 metri con il tempo di 31’,46” si è imposto Pontien Ntawuyirushintege, che ha preceduto il keniano Sammy Kipngetich e l’italiano Yuri Floriani. Tra le dame, sulla distanza di 5.000 metri il successo è andato invece a Celine Iranzi con il tempo di 17’08”, il podio è stato completato dalla keniana Vivian Kemboi e dall’italiana Alessia Tuccitto. La manifestazione, organizzata dalla Ascd Ambrosiana, si è corsa tra due ali di folla. Alla rappresentativa di Altofonte la staffetta della legalità.

 

Due ali di folla hanno accompagnato gli atleti che hanno preso parte alla quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. La manifestazione, corsasi ieri in notturna sulla distanza dei dieci chilometri lungo le strade della frazione del comune di Cefalù, ha fatto registrare, come lo scorso anno, il successo di una gazzella ruandese: Pontien Ntawuyirushintege. Il talento africano, dopo aver studiato i propri avversari a due giri dal termine ha cambiato ritmo ed è riuscito staccare i propri avversari bloccando i cronometri su un soddisfacente 31’,43”. Alle spalle del vincitore, che ha fatto suo il Trofeo Nino Incaprera, ha concluso il keniano Sammy Kipngetich. Avvincente la bagarre per il terzo gradino del podio che ha visto in lotta i marrocchini Bibi Hamad, Mohamed Idrissi e l’italiano Yuri Floriani che è riuscito a spuntarla di un soffio.

Dominio ruandese anche nel Trofeo Rita Atria riservato alle donne e corsosi sulla distanza dei 5.000 metri. A vincere con il tempo di 17’,08” è stata Celine Iranzi che ha staccato la keniana Vivian Kemboi. Il podio è stato completato dalla siciliana Alessia Tuccitto.

La staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata corsa dalle rappresentative di alcuni dei paesi della provincia di Palermo e ha visto il successo dei giovani atleti di Altofonte.

 

         Classifica Trofeo Nino Incaprera

1)  Pontien Ntawuyirushintege   (Ruanda) in 31’43”

2)    Sammy Kipngetich (Kenya) in 31’56”

3) Yuri Floriani (Italia) in 32’42”

4)    Bibi Hamad (Marocco) in 32’44”

5)    Mohamed Idrissi (Marocco) in 32’45”

 
Classifica Trofeo Rita Atria

1)    Celine Iranzi (Ruanda) in 17’08”

2)    Vivian Kemboi (Kenia) in 17’20”

3)    Alessia Tuccitto (Italia) in 18’32”

4)    Simona Vassallo (Italia) in 18’58”

5)    Chiara Immesi (Italia) in 19’32”

 

Le FOTO sono state divise 4 pagine

1. Gara dei bambini
 

2. Staffetta della legalità
 

3. Trofeo Rita Atria (gara Femminile
 

4. 14° Giro Podistico S. Ambrogio. Gara Maschile
 

16/07/18. Nel 14° Giro Podistico di S. Ambrogio si profila una sfida Ruanda-Kenia
La sfida Ruanda - Kenia caratterizzerà la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio che si disputerà domani sera dalle 21.00 lungo le strade di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù. La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana, metterà in palio un montepremi di 2000 euro. La gara maschile sarà animata dalla sfida tra il ruandese Pontien Ntawuyirushintege e il keniano Sammy Kipngetich, quella femminile dalla ruandese Celine Iranzi e dalla keniana Vivian Kemboi. A corollario della manifestazione si svolgerà la staffetta della legalità.
Sarà con molta probabilità la sfida Ruanda - Kenia ad animare la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, che si disputerà domani in notturna, con partenza, alle 21.00, dalla piazza della Madonna della salute di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù. Nomi di spicco si sfideranno nella gara maschile e femminile, per vincere il Trofeo Nino Incaprera e quello intitolato a Rita Atria. La manifestazione organizzata dalla Ascd Ambrosiana, coordinata dall’instancabile Pino Cinquegrani, è dotata di un montepremi di 2000 euro.
Su tutti, sulla distanza di 10.000 metri, reciteranno il ruolo di favoriti il ruandese Pontien Ntawuyirushintege, vincitore della maratonina di Roma e il keniano  Sammy Kipngetich primo al trofeo Cinquini. A contrastare le due teste di serie ci saranno i marocchini Mohamed Idrissi e Bibi Hamad, terzo lo scorso anno. I colori italiani saranno difesi dal mezzofondista olimpionico Yuri Floriani.

Sfida Ruanda - Kenia anche tra le donne, che si misureranno sulla distanza dei cinque chilometri, nel Trofeo Rita Atria. A contendersi la vittoria saranno, infatti, la ruandese Celine Iranzi e la keniana Vivian Kemboi che sfideranno le migliori atlete dell’isola. Ad entusiasmare il pubblico ci sarà anche la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che vedrà le rappresentative dei paesi delle Madonie sfidarsi su quattro giri di percorso.

11/08/17. Tra una settimana il 14° Giro Podistico di Sant'Ambrogio
Si correrà il 17 agosto alle 21.00, lungo le strade di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù, la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant'Ambrogio. La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana, sarà animata dalla sfida tra il ruandese Pontien Ntawuyirushintege e il keniano Sammy Kipngetich. A corollario della gara si svolgerà la staffetta della legalità.
Manca ormai poco prima di poter godere della sfida che animerà il Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione. La gara, tornata alle luci della ribalta, dopo una pausa interlocutoria, lo scorso anno con la vittoria del ruandese Felicien Muhitiraè organizzata dall'Ascd Ambrosiana e si disputerà in notturna, con partenza, alle 21.00, dalla piazza della Madonna della Salute di Sant'Ambrogio, il 17 agosto.
Diversi i nomi di spicco dell'edizione numero quattordici, pronti a darsi battaglia lungo i dieci chilometri del tracciato che attribuiranno il Trofeo Nino Incaprera. Su tutti reciteranno il ruolo di favoriti il ruandese Pontien Ntawuyirushintege, vincitore della maratonina di Roma e il keniano  Sammy Kipngetich primo al trofeo Cinquini. A contrastare il ruandese ci saranno i marocchini Mohamed Idrissi e marocchino Bibi Hamad, terzo lo scorso anno. I colori italiani saranno difesi dal mezzofondista olimpionico Yuri Floriani.
Tra le donne, che si misureranno sulla distanza dei cinque chilometri, nel Trofeo Rita Adria, saranno presenti le migliori atlete dell’isola e non è da escludere qualche sorpresa dell’ultima ora. La manifestazione è dotata di un montepremi di duemila euro.
Ad entusiasmare il pubblico ci sarà anche la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che vedrà le rappresentative dei paesi delle Madonie sfidarsi su quattro giri di percorso. (Comunicato)
 S
ara' internazionale anche la gara femminile. La ruandese Celine Iranzi e la keniana Vivian Kemboi saranno le stelle del trofeo Rita Atria, e sono le favorite alla vittoria e non parteciperanno al montepremi che interesserà le prime 15 classificate.

 ALBO D'ORO