CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

13/08/18. Ruanda pigliatutto. Vittorie di Pontien e Mukandanga
Brillano le stelle del Ruanda alla quindicesima edizione del Giro podistico di Sant’Ambrogio. Tempo record sia nella gara maschile, andata per il secondo anno consecutivo a Pontien Ntawuyirushintege che ha chiuso in 28’59”, sia tra le donne con Clementine Mukandanga che ha fermato le lancette del cronometro a 20’17”. Alla Siracusa Atletica la staffetta della legalità.
Si è disputata tra due ali di pubblico la quindicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. La manifestazione, corsasi sulla distanza dei dieci chilometri lungo le strade della frazione del comune di Cefalù, organizzata dalla Ascd Ambrosiana, ha incoronato per il secondo anno consecutivo il ruandese Pontien Ntawuyirushintege che ha concluso i dieci giri del percorso al tempo record di 28’59”. La stella africana ha fatto da lepre non lasciando nulla ai propri avversari, correndo in testa sin dal primo giro. Dietro, nessuno è riuscito a resistere al ritmo indiavolato del battistrada che ha vinto il Trofeo Nino Incaprera. La piazza d’onore è andata a Denise Bosire Kiyaka. Il keniano ha cercato di limitare il distacco ma si è poi accontentato della seconda posizione. Nota lieta della gara ambrosiana è stato il siciliano Alessio Terrasi che ha completato il podio.
Vera parata di stelle tra le donne, con un parterre internazionale di tutto rispetto che ha fatto entusiasmare il pubblico. Anche tra le dame non c’è stata storia con Clementine Mukandanga che ha letteralmente scavato il solco dietro di sé facendo suo il Trofeo Rita Atria con il tempo record di 20’17”. Gazzelle italiane dai nomi altisonanti alle spalle della vincitrice. Superba è stata la prestazione di Silvia La Barbera, seconda al termine, che si sta preparando in vista dei prossimi Campionati italiani in programma a settembre. Eccellente la terza posizione sul podio raggiunta da Alessia Tuccitto.
La staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata corsa dalle rappresentative di alcune società sposrtive siciliane ed è andata alla Siracusa Atletica.

Classifica Trofeo Nino Incaprera
1)
    Pontien Ntawuyirushintege (Ruanda) in 28’59”
2)
    Denise Bosire Kiyaka (Kenya) a 1’34”
3)
    Alessio Terrasi (Italia) a 2’05”
4)
    Alessandro Brancato (Italia) a 3’10”
5)
    Mohamed Idrissi (Marocco) a un giro

Trofeo Rita Atria
1)    Clementine Mukandanga (Ruanda) in 20’17”
2)
    Silvia La Barbera (Italia) a 20”
3)
    Alessia Tuccitto (Italia) a 1’25”
4)
    Anna Spagnoli (Italia) a 1’43”
5)
    Selinah Kangogo (Kenia) a 2’02”

Le FOTO divise in 3 gruppi

01. Gare giovanili e la Staffetta della legalità
 

02. Gara Femminile: Trofeo Rita Atria
 

03. Gara Maschile: Trofeo Nino Incaprera
 

ALBO D'ORO DELLA GARA

12/08/18. La griglia dei partenti con i numeri di gara.
Ormai è davvero tutto pronto. Chiuse le iscrizioni, si conoscono anche i numeri di gara dei partenti. Ecco i nomi dei probabili protagonisti.
Col N. 1 Filippo Lo Piccolo, col 2 Pontien, il ruandese vincitore della scorsa stagione, n. 3 il kenian oKiyaka, 4 Alessio Terrasi, 5, Brancato, 6 Mazzara, 7 Indriss, 8 Ingargiola, 9 Laudicina S., 10 Abbate, 11 Pafumi, 12 Agnello, 13 Pisciotta, 15 Muratore, 16 Vallone, 17 Cimò, 18 Di Gioia, 19 Cerrito, 20 Milano.
Il programma prevede all'inizio la staffetta della legalità formata ognuna da 4 atleti che rappresentano una città siciliana, dovrebbero esserci una decina di staffette. Poi la gara femminile con in palio il Trofeo Rita Atria, ed infine il Giro internazionale maschile giunto alla 15* edizione

10/08/18. Tutto pronto a S. Ambrogio. Molti big stranieri in gara
Sfide internazionali alla quindicesima edizione del Giro podistico di Sant'Ambrogio. La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana, si svolgerà, come da tradizione in notturna, il prossimo 13 agosto lungo le strade della frazione balneare del comune di Cefalù.
Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per l'edizione numero 15 del Giro podistico di Sant'Ambrogio che si correrà lungo le strade del borgo di Sant'Ambrogio, frazione del comune di Cefalù, la sera del prossimo 13 agosto.
La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana, divenuta ormai un appuntamento fisso di mezza estate, vedrà al via sia gli uomini, che si contenderanno il Trofeo Nino Incaprera, sulla lunghezza di dieci giri dell'anello che misura poco più di mille metri, sia lle donne che, sulla distanza di sei giri, proveranno a vincere il Trofeo Rita Atria.
Molto ricco il programma, con nomi internazionali di tutto rispetto che garantiranno lo spettacolo. Si inizierà alle 19:00 con la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dove a sfidarsi, sulla distanza dei quattro giri, saranno le rappresentative di ben dieci società d'atletica dell' isola di Trinacria.
Una edizione dai contenuti tecnici di primissimo livello, soprattutto “al femminile”. Tra la ruandese Clementine Mukandanga, vincitrice alla maratonina di Treviglio e la keniana Selinah Chepkosk Kangogo, reduce da un secondo posto alla Notturna di Firenze, proveranno a inserirsi le gemelle Silvia, campionessa italiana di corsa campestre nel 2016 e Barbara La Barbera. A completare il plotone delle siciliane ci saranno Alessia Tuccitto, Clara Tasca, Chiara Immesi e Alice Sansone. A fare da “terzo incomodo” ci penserà la emiliana Anna Spagnoli, campionessa italiana di categoria master in maratona.
Tra gli uomini, Pontien Ntawuyirushintege cercherà di bissare la vittoria dello scorso anno. Il ruandese, che sta attraversando un periodo di successi, domenica scorsa ha vinto a Motta San Giovanni, in Calabria. A contrastare il favorito d'obbligo ci saranno il keniano Bosire Kiyaka e un nugolo di siciliani capeggiati da Alessio Terrasi e Alessandro Brancato, reduci da un ottimo risultato al Giro internazionale di Catelbuono. Il vessillo della Trinacria sarà tenuto alto anche da Nicola Mazzara e Filippo Lo Piccolo. A Sant’Ambrogio tornerà, a 26 anni di dstanza dalla sua ultima partecipazione, Francesco Ingargiola miglior interprete siciliano della maratona di sempre.
Tra le iniziative di contorno da segnalare l'incontro-dibattito sulla figura di Rita Atria, in programma a Sant'Ambrogio domenica 12 agosto alle 21:00.
La manifestazione podistica verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Cefalù Madonie web
.

ALBO D'ORO DELLA GARA

09/08/18. Giorno 13 si corre il 15° giro podistico internazionale di S. Ambrogio

Mancano pochi giorni al via del quindicesimo Giro podistico a partecipazione internazionale di Sant’Ambrogio che si disputerà il 13 agosto, alle 21.00, lungo le strade di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù. La manifestazione è organizzata dall'Ascd Ambrosiana e prevede la partecipazione sia maschile sia femminile, con gli atleti che si contenderanno rispettivamente i trofei Nino Incaprera e Rita Atria. A corollario della manifestazione si svolgerà la staffetta della legalità.

<p style="font-family: "" Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; margin: 0px 0px 1em; color: rgb(0, 0, 0); font-size: 13px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration-style: initial; text-decoration-color: initial;">Si stanno definendo gli ultimi dettagli per la quindicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, che si disputerà lunedì 13 agosto in notturna, con partenza, alle 21.00, dalla piazza della Madonna della salute di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù.

<p style="font-family: "" Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; margin: 0px 0px 1em; color: rgb(0, 0, 0); font-size: 13px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration-style: initial; text-decoration-color: initial;">Non trapelano ancora i nomi dei partecipanti, ma il patron della manifestazione, Pino Cinquegrani, è a lavoro per definire una lista di grande respiro internazionale. Gli atleti si sfideranno nella gara maschile e femminile, per vincere il Trofeo Nino Incaprera e quello intitolato a Rita Atria.

<p style="font-family: "" Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; margin: 0px 0px 1em; color: rgb(0, 0, 0); font-size: 13px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration-style: initial; text-decoration-color: initial;">La manifestazione è organizzata dalla Ascd Ambrosiana e si correrà sulla distanza dei 10.000 e 5.000 metri, rispettivamente per uomini e donne. Lo scorso anno la gara parlò ruandese sia al maschile sia al femminile con i successi che andarono a Pontien Ntawuyirushintege, che corse i dieci giri del tracciato in 31'43” e a Celine Iranzi che, dopo cinque chilometri, fermò i cronometri su un eccellente 17'8”.

<p style="font-family: "" Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; margin: 0px 0px 1em; color: rgb(0, 0, 0); font-size: 13px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration-style: initial; text-decoration-color: initial;">Ad entusiasmare il pubblico ci sarà anche la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che vedrà le rappresentative giovanili di diverse società siciliane sfidarsi su quattro giri di percorso.