C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

20/05/20. Scomparso il giornalista Mario Lombardo
Mario Lombardo se ne è andato in silenzio come era suo costume camminare sempre in punta di piedi.
Mario è stato un amico da tempo, ci conoscevamo da piccoli in quanto lui era quasi coetano di mia sorella.
Era un grande professionista, era il decano dei giornalisti cefaludesi. Molto preciso nel dare le notizie e attento alle fonti.
Abbiamo collaborato insieme specialmente nei servizi sportivi. Seguivamo insieme, gomito a gomito, le partite di calcio al Santa Barbara, al freddo e sotto la pioggia, ma anche nella tribunetta sopraelevata del Pallone del Basket a seguire le imprese della Zannella.
Mario ci mancherà molto. E' una perdita per il giornalismo e la cultura cefaludese.
 

Nella foto: Mario Lombardo a destra premia il campione Mauro Nesti insieme al compianto collega Michele Bellipani. Dietro il giornalista Enzo Cesare

Dal Giornale di Sicilia: E' morto il giornalista Mario Lombardo. Aveva 83 anni. A lungo corrispondente da Cefalù del giornale L'Ora, tra il 1986 e il 1987 era stato giudice popolare del primo maxiprocesso a Cosa nostra. Quella esperienza, alla quale aveva poi dedicato un libro di memorie, con la prefazione di Vincenzo Consolo, aveva più volte rievocato insieme con il presidente Alfonso Giordano e con il giudice a latere Pietro Grasso.
Laureato in giurisprudenza aveva indossato la toga di procuratore legale nel 1971 e di avvocato nel 1977, dedicandosi successivamente all'insegnamento prima di diritto e poi di lingua francese nel liceo linguistico provinciale e poi nella scuola media. Il 20 marzo del 2017 ricevette dall'ordine dei giornalisti di Sicilia la medaglia d'oro per i 50 anni di attività.