C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

 NOTIZIE SPORTIVE 2023

31/12/2023. Il mondo dello sport cefaludese lascia un disastroso 2023 ed attende con speranza il 2024
La stagione sportiva 2023 si trova al giro di boa, lascia il 2023 ed entra nel 2024. Un fine 2023 che per lo sport cefaludese è stato tra i più disastrosi non solo per i risultati, ma soprattutto per la situazione degli impianti sportivi mai così negativa. Proprio la situazione impianti ha condizionato questa prima parte della stagione sportiva. Andiamo con ordine cercando di fare il punto sulle varie discipline e società sportive.
CALCIO: Sono iniziati a settembre i lavori di restauro e miglioramento del campo Santa Barbara. da un lato dovremmo essere contenti perchè finalmente Cefalù avrà il suo campo in erba sintetica e con le tribune rinnovate che permetteranno al pubblico di essere presente. Di contro, però, la chiusura del campo ha comportato che la squadra di calcio di Promozione Lascari/Cefalù se ne è andata a giocare prima a Finale e poi a Lascari a porte chiuse. Il risultato sportivo di questa squadra è stato deludente nella prima parte, poi per fortuna la squadra nel finale del girone di andata si è ripresa e vede da vicino la zona playoff. Lo Sporting Cefalù del Presidente Alberto Citrano è stata costretta ad emigrare a Finale dove svolge l'attività giovanile con un ottimo campionato Under 15. Purtroppo sono alte le spese per l'affitto del campo e per andare e venire da Finale. Il Real Sports Cefalù, senza campo, non ha presentato la sua squadra di Terza Categoria e molti giocatori cefaludesi sono andati a giocare fuori. Ma il Real Sports Cefalù svolge la sua maggiore attività nel settore del calcio a 5 dove è impegnato nei campionati di Serie C2 Maschile e nella Serie C Femminile con buoni risultati. Inoltre partecipa anche la camp. giovanile Under 19. La squadra si allena e gioca nella palestra del Liceo Artistico. Anche sul problema delle palestre è stata una annata da dimenticare perchè la chiusura della Palestra della Scuola Media (per lavori di miglioramento dei servizi)  ha scatenato la guerra dei poveri (le varie società sportive) che hanno litigato tra loro per avere più spazio nelle palestre cittadine. Di mezzo ci vanno le squadre di Volley che utilizzavano la Palestra della Scuola Media per l'attività di minivolley, la Kepha2.0 e la Cefalù Volley. La Kepha2.0 partecipa al campionato di Serie C/Femm., l'anno scorso si è piazzata quarta, mentre quest'anno a causa della partenza di alcune giocatrici lotta per non retrocedere. ma la società è impegnata in tanti altri campionati giovanili. Inoltre ha pure la squadra maschile he gioca la Prima Divisione, purtroppo a Lascari. La Cefalù Volley, quest'anno si è limitata ai campionato giovanili, in particolare Under 18, U16 e U14, ma ha grossi problemi per l'uso di palestre. La Zannella Basket a settembre ha rischiato di perdere il campo, la struttura geodetica di via Aldo Moro, per una richiesta di sfratto. Ma per fortuna tutto si è concluso per il meglio e la squadra della Presidente Anastasi può usufruire per altri anni di questo impianto. Per la prima volta nella storia del basket cefaludese non ha presentato una squadra nei campionati federali limitandosi a partecipare ad alcuni campionati giovanili come l'Under 17. Tanti cestisti cefaludesi hanno scelto di andare a giocare in alcuni centri vicini come Sant'Agata e Capo d'Orlando.  C'è per fortuna al Murialdo Basket di Ciccillo De Lise che partecipa al campionato di Basket Endas con giocatori tutti cefaludesi.
C'è anche la AS basket Cefalù 1972 dei coach Davide e Sara con molti problemi di campo ed impianti. Un'altra realtà poco conosciuta è la squadra di Tennis Tavolo del factotum Totò Girlando, la cui società partecipa con 2 squadre ai campionati di C/1 e D/1. La squadra gioca nella palestra dell'Istituto Tecnico. Un'altra pagina nera del 2023 riguarda l'automobilismo perchè quest'anno sono state annullate tutte le gare organizzate a Cefalù. Mi riferisco al Rally di Cefalù ed al Gran Premio Kart Città di Cefalù. Non so se queste gare riprenderanno nel futuro.
Cosa dire. Arriva il 2024. Non ci resta che sperare in un anno decisamente migliore, certo peggio di quest'anno è difficile. Infatti si riaprirà la Palestra della Scuola Media, si dovrebbero finire a settembre i lavori al Campo Santa Barbara. Se verranno rispettate queste scadenze e, quindi, la situazione impianti sarà certamente migliorata, tutte le società sportive ne trarranno giovamento. Spero nell'immediato che non solo riapra il Palazzetto dello Sport, ma che almeno per quest'anno sia data la possibilità di usarlo alle nostre società sportive più penalizzate a costi molto bassi e non resti una Cattedrale nel deserto. Infine, visto che è stato approvato il bilancio comunale, mi auguro che sia stato previsto un aiuto economico alle società sportive costrette ad affittare campi esterni e costrette a fare navette continue in altri centri per fare attività con un danno economico notevole.
AUGURI A TUTTI PER UN BUON 2024 (A.G.)

13/11/2023. La cefaludese Eveline Biondo campionessa di Pesistica
03/11/2023. Ricordi: 26/04/2008: DIANA CEFALU' - LU.MA.KA. REGGIO CALABRIA 59-49
02/11/2023.
5° Memorial Lorenzo De Lise: la 2^giornata con gare al femminile
01/11/2023.
La Panormus si aggiudica il 5° Memorial Lorenzo De Lise
23/10/2023.
Ben 5 atleti della Murialdo alla Maratona di Palermo.
17/10/2023.
Il cefaludese Massimiliano Cangelosi ha corso la Maratona di Chicago 
10/10/2023. Serena De Lise ha iniziato la sua avventura nell'Allianz Geas
03/10/2023. Campo Santa Barbara: iniziati i lavori
01/10/2023. Mezza Maratona: Vince Soffientini  col record. Tra le donne di nuovo M. Grazia Bilello.
30/09/2023.  5^Mezza maratona di Cefalù: Percorso e notizie utili
30/09/2023. Domani la 5^ Mezza Maratona di Cefalù. Molta attesa per l'evento sportivo
28/09/2023. FINALMENTE AL SANTA BARBARA INIZIANO I LAVORI.
23/09/2023.  Domenica 1 Ottobre 2023 si disputa la 5^ Mezza Maratona di Cefalù
18/09/2023. RASSEGNA STAMPA

17/09/2023. E' scomparso a Cefalù Andrea Tedeschi, detto Bullldozer, campione di Body building.

<div class="x11i5rnm xat24cr x1mh8g0r x1vvkbs xtlvy1s x126k92a" style="margin: 0.5em 0px 0px; white-space: pre-wrap; overflow-wrap: break-word; font-family: "" Segoe UI Historic", "Segoe UI", Helvetica, Arial, sans-serif; color: rgb(5, 5, 5); font-size: 15px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-indent: 0px; text-transform: none; widows: 2; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration-thickness: initial; text-decoration-style: initial; text-decoration-color: initial;">
Ho appreso con tristezza della scomparsa di Andrea Tedeschi, un vero campione, anche se non molto noto. Aveva 56 anni.

Nel 2011 ho pubblicato su cefalusport una pagina che la riporto qui per ricordo e come omaggio a questo campione, un gigante dal cuore buono

 

10/09/2023. IMPIANTI SPORTIVI: SITUAZIONE DRAMMATICA – SQUADRE SENZA CAMPO

La stagione 2023/24 è già iniziata per alcuni sport, per altri sport è iniziata la preparazione in vista degli imminenti campionati.
E’ passata tutta l’estate ma solo ora ci accorgiamo che a Cefalù quest’anno sarà molto difficile fare sport. In questi giorni Augusto Cesare ha scritto un post elencando tutti gli impianti che non potranno essere utilizzati: Stadio S. Barbara, Campi calcetto Ogliastrillo, Calanica e Dietro Castello, il campo Murialdo adibito in estate a parcheggio, Il Palazzetto dello Sport Marzio Tricoli. Aggiungiamo poi da quello che è stato scritto in risposta a questo post, che il Pallone geodetico della Zannella Basket è sottoposto a sfratto che sarà effettuato il prossimo 18 settembre, infine la palestra della Scuola Media sarà presto sottoposta a lavori di restauro e quindi presto non sarà più utilizzabile.
Quindi a rischio chiusura sono le società di calcio, basket e pallavolo se non troveranno una nuova sistemazione a Cefalù o fuori Cefalù. Purtroppo ci lamentiamo quando il danno è difficilmente rimediabile. Nel calcio il Lascari/Cefalù è emigrato a Lascari, la Pol. Real Sports dovrebbe usufruire del campo Murialdo, nulla si sa dello Sporting Cefalù che ha difficoltà in quanto facendo attività giovanile ha problemi ad andare fuori sede con ragazzi piccoli.
Il basket, se davvero ci sarà lo sfratto, chiuderà i battenti dopo tanti anni di grande attività in campo nazionale e col suo fiorente minibasket. Il Volley, che usa la palestra della Scuola Media, per il minivolley e camp. Giovanili dove andrà? Il Volley di Serie C/F utilizzava il pallone Zannella e dove andrà?
Rimangono un paio di palestre scolastiche: Ragioneria e Scuola d’Arte. Sono già utilizzate da alcune società, ma non si possono fare gare ufficiali col pubblico.
Questa è la drammatica situazione.
Mi chiedo: Ma l’amministrazione comunale quando chiude un impianto per lavori (giustamente da fare) ci pensa alle società che utilizzavano quell’impianto e cercare insieme delle soluzioni alternative?
Senza l‘aiuto delle forze politiche (Sindaco e Consiglio Comunale) quest’anno Cefalù rischia di restare senza sport.

31/05/2023. Stadio Santa Barbara. Aggiudicata la gara di appalto

Il Comune di Cefalù ha appaltato la “Sistemazione per la messa a norma, completamento e recupero del campo sportivo Santa Barbara, compresa la realizzazione del manto erboso in materiale sintetico”.

Dopo l’aggiudicazione della gara, assegnata alla ditta GI.RO.SA. costruzioni srl di Partinico potrà iniziare l’iter per i lavori dell’impianto sportivo più importante della città.

L’importo complessivo delle opere  ammonta a 1,7 milioni di euro. Di questi: 1,2 sono già stati garantiti dalla Cassa Depositi e prestiti mediante un mutuo mentre la restante parte verrà coperta dall’avanzo d’amministrazione.

I lavori consentiranno di ampliare gli spogliatoi secondo le nuove normative, di riammodernare e riqualificare gli impianti, di ristrutturare le tribune così come l’illuminazione e la recinzione e di avere un manto erboso sintetico di lunga durata. A lavori ultimati lo stadio avrà una capienza di circa 2000 spettatori.

“Lo stadio Santa Barbara – afferma il sindaco Daniele Tumminello – potrà finalmente essere restituito alla piena funzionalità e adeguato sia per i giocatori, grazie al nuovo manto erboso e ai servizi, sia per gli spettatori.

Quello sullo stadio è un grande investimento della Città, volto a promuovere lo sport, le associazioni e le società sportive che si impegnano per favorire la crescita sana dei ragazzi, con l’ambizione di divenire un luogo sede anche di eventi e manifestazioni di richiamo che possano pienamente valorizzare la struttura riammodernata”.
Ufficio Stampa Comune di Cefalù

16/02/2023. Il Liceo Mandralisca vince la fase prov.le dei camp. studenteschi di basket 3c3 femminile
Grazie ad una piacevole telefonata ho saputo che il Liceo Mandralisca ha vinto la fase provinciale dei campionati studenteschi di basket nel 3c3 femminile. Lilli Curcio, insegnante di educazione fisica, entrata da poco al Liceo Mandralisca ha chiesto al Preside dell’Istituto prof. Vincenzo Guarneri, di partecipare ai campionati studenteschi nel basket, sport che l’insegnate praticava in gioventù. Grazie alla disponibilità del prof. Alessandro Picciolo, referente del Liceo e prof. di scienze motorie, è stata allestita una squadra che poi è risultata competitiva. Punta di diamante è stata Serena Delise, con lei hanno giocato Isabel Piazza e Roberta Cassata, tutte molto determinate specialmente in difesa. La fase provinciale è stata giocata presso il campo di basket della palestra del Liceo Luigi Pirandello di Bagheria. Hanno partecipato molte scuole della provincia di Palermo. In finale il Mandralisca ha battuto il liceo Ninni Cassarà. Ora il Liceo Mandralisca dovrà affrontare la fase regionale, molto difficile, in una sede ancora da stabilire. “Sono molto contenta di questo risultato, ha detto Lilli Curcio, perché ho voluto seguire le orme del prof. Salvatore Liberto, mio indimenticato istruttore quando praticavo basket ed anche professore al Liceo Mandralisca per lunghi anni dove ha lasciato un ottimo ricordo.”

Nella foto: Prof. Alessandro Picciolo, Isabel Piazza, Serena Delise, Roberta Cassata e Lilli Curcio.

14/12/2022. Approvato il progetto esecutivo per lo stadio di Cefalù. Ecco i dettagli.
La giunta comunale di Cefalù ha approvato il progetto esecutivo della “Sistemazione per la messa a norma, completamento e recupero del campo sportivo Santa Barbara, compresa la realizzazione del manto erboso in materiale sintetico”.

Con questa approvazione si potrà adesso procedere con la manifestazione di interesse che consentirà di individuare le ditte che potranno partecipare alla gara d’appalto di quello che rappresenta l’impianto sportivo più importante della città.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1,7 milioni di euro. Di questi: 1,2 sono già stati finanziati dalla Cassa Depositi e prestiti mentre la restante parte verrà coperta dall’avanzo d’amministrazione.
Il progetto, redatto da un’associazione temporanea di professionisti, ha già ricevuto il parere favorevole della Soprintendenza e, dopo questa approvazione, si potrà inviare la documentazione per la definitiva approvazione del Coni.
Nello specifico, i lavori consentiranno di ampliare gli spogliatoi secondo le nuove normative, di riammodernare e riqualificare gli impianti, di ristrutturare le tribune così come l’illuminazione e la recinzione e di avere un manto erboso sintetico di lunga durata. A lavori ultimati lo stadio avrà una capienza di circa 2000 spettatori. 
“Restituire lo stadio Santa Barbara, impianto nato per Italia ’90, ad una fruibilità moderna ed efficiente per qualità e sicurezza, alle società sportive e al pubblico – dichiara il sindaco Daniele Tumminello – rappresenta un fondamentale tassello dell’azione amministrativa precedente e attuale. Crediamo fermamente nella valorizzazione del territorio anche attraverso lo sport e crediamo che lo stadio, grazie alla popolarità del calcio, possa diventare un prezioso contenitore di buona socialità, luogo di crescita nei valori dello sport per tanti ragazzi, luogo di promozione dell’impegno associativo, spazio d’incontro per le famiglie. Infine, lo stadio così ammodernato, inserito nello splendido contesto di Cefalù potrà certamente coltivare l’ambizione di diventare sede per eventi di grande richiamo”.
Cefalù, 14 dicembre 2022
L’ufficio stampa
Dario La Rosa 

22/11/2022. Basket Nazionale U16: Serena De Lise convocata, Sahin riserva.
La cefaludese Serena De Lise è stata convocata, dal 7 al 10 dicembre, a Pesaro con la Nazionale Under 16 da coach Giovanni Lucchesi; la messinese Lara Sahin invece è riserva a casa. Le ragazze nate dopo il 2007 svolgeranno delle sedute d'allenamento tra PalaFiera e Palestra Galilei. Alle ragazze vanno i complimenti del Comitato Regionale FIP Sicilia.
Serena De Lise è stata convocata quest'estate da coach Fabio Frignani per il Torneo dell’Amicizia Under-15 (due presenze e otto punti per lei nel quadrangolare di Melilla, in Spagna). Nata a Cefalù nel 2007, De Lise ha esordito tra le senior, in Serie A2, con l'Alma Basket Patti nel 2021-'22; quest'anno è in doppio tesseramento con l'Unime in Serie B.
Lara Sahin invece ha già svolto un raduno con la Nazionale Under-15 a Chianciano Terme nello scorso aprile, proprio insieme a De Lise. Nata a Messina nel 2007, ha fatto la trafila giovanile nella PCR Messina, mvp del 3x3 regionale e medaglia d'argento alle finali nazionali 2022, ha esordito in Serie B con l'Unime e quest'anno è nel roster dell'Elite Roma che disputa la B e le giovanili.

 

 20/06/2023. Campionato Europeo M55, presenti De Lise e Scarlata
09/06/2023.
Al Liceo Mandralisca il 4° Memorial Salvatore Liberto. Ha vinto la 5B FOTO.
31/05/2023. Stadio Santa Barbara. Aggiudicata la gara di appalto
07/05/2023.
Il T.T. Cefalù C2 finisce con un piazzamento eccellente
05/05/2023. Il Napoli ha vinto il 3° scudetto della sua storia
01/05/2023. RASSEGNA STAMPA
17/04/2023. Il Tennis Tavolo Cefalù vince anche l'ultima partita. Ora arrivano i playoff  
17/04/2023. Rassegna Stampa
03/04/2023. Rassegna Stampa
29/03/2023.
Rassegna Stampa
22/03/2023.
Tennis Tavolo: Il TT Cefalù domina il campionato di C/2
20/03/2023. Rassegna Stampa
13/03/2023.
Rassegna Stampa
12/03/2023. Promozione:
L'Aspra vince al Santa Barbara contro la Castelluccese. FOTO
06/03/2023. Rassegna Stampa
27/02/2023. Rassegna Stampa
20/02/2023. Rassegna Stampa
16/02/2023. Il Liceo Mandralisca vince la fase prov.le dei camp. studenteschi di basket 3c3 femminile
13/02/2023. Rassegna stampa
06/03/2023. Rassegna Stampa
30/01/2023.
Rassegna Stampa
29/01/2023.
Promozione: La Castelluccese batte la Santangiolese al S. Barbara di Cefalù. Doppietta di Scarpinato FOTO
23/01/2023. Rassegna Stampa
16/01/2023. Rassegna Stampa
09/01/2023. Rassegna Stampa
19/12/2022. Rassegna Stampa
14/12/2022.
Approvato il progetto esecutivo per lo stadio di Cefalù. Ecco i dettagli.

 04/09/22. Il Green Basket Palermo vince il 4° Memorial Lorenzo De Lise

03/09/22. Domenica 4 sett. Il 4° Memorial Lorenzo De Lise

13/08/22. La keniana Kerage ed il ruandese Bukuru vincono il 18° Giro podistico di S. Ambrogio
09/08/22. Sabato si corre il 18° Giro podistico di Sant’Ambrogio