C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

13/11/2023. La cefaludese Eveline Biondo campionessa di Pesistica
PICCOLI CAMPIONI  DI CASA NOSTRA

La presente storia è pubblicata grazie all'appello di una mamma che vuole far conoscere lo sport praticato dalla figlia, cefaludese nostra concittadina, con ottini risultati. Si tratta di uno sport cosidetto minore al quale la stampa e la tv non dedica molto tempo, ma ogni sport è lezione di vita e comporta sacrifici e fatiche.
Si tratta della giovane cefaludese EVELINE BIONDO, classe 2007 anni 16, campionessa di pesistica.
Le note e le foto che aggiungo (inviatemi dalla mamma Tiziana) sono scritte proprio da questa giovane, inserite nella sua pagina fb e denotano tanto amore per il "suo" sport, ma anche una grande maturità per una giovane della sua età.
Le facciamo conoscere a tutti. Eveline lo merita per la sua passione e la sua bravura.
A Eveline tanti auguri di raggiungere traguardi sempre più alti

 "I pesi bloccano la crescita? Mi presento: Eveline Biondo , classe 2007. Dopo aver praticato diversi sport , all’età di 11 anni decido di iniziare una disciplina del tutto sconosciuta: il “crossfit“ da Crossfit Reginella. Da lì inizia il mio percorso, sconsigliato da tutti per la convinzione che un allenamento con i pesi bloccasse la crescita… ma la mia passione cresceva sempre di più , soprattutto verso la “pesistica” e più passava il tempo più mi sentivo vicino a questo mondo. Ad agosto dell’anno scorso Nuzzo Maria owner e tecnico fipe ( federazione italiana pesistica ) di “ ASD REGINELLA SPORT” , mi propone di partecipare ad una gara di pesistica. Senza pensarci neppure due volte , accetto. Da quel momento in poi mi dedico prettamente e solo alle “ alzate olimpiche “ : Strappo e Slancio. Seguita dai miei tecnici fipe Nuzzo Maria e Antonio Di Sarno , oltre che da un tecnico federale regionale…nel mio percorso è stata fondamentale la mia famiglia , che mi ha sempre sostenuta ed incoraggiata !
Ad ottobre 2022 salgo per la prima volta in pedana , arrivando sul podio più alto . Da quel giorno è stato tutto un crescere. Partecipando nella Cat-55kg UNDER17 e rientrando anche negli assoluti nel frattempo ho fatto altre 3 gare. L'ultima domenica 2 luglio 2023, altri due titoli importanti portati a casa. Al momento sono l’unica ragazza a Cefalù a praticare
Weightlifting ( pesistica) a livello agonistico con ottimi risultati e ad avere già a 16 anni 6 titoli regionali… (anno 2022) La strada è ancora lunga, ma la mia determinazione è tanta ! Il mio sogno nel cassetto? Per ora rimane lì !

Concludo l’anno 2023 con 7 titoli regionali… salire su quella pedana e quel podio ogni volta suscita in me emozioni indescrivibili:l’ansia, la paura, il terrore di fallire, l’adrenalina alle stelle, il vomito che sale e scende e la tachicardia… sono i miei peggior nemici durante il pre-gara e il giorno stesso della gara . Sono stati mesi difficili dove ne ho dovute affrontare di ogni tipo, il più brutto è un’infortunio alla spalla che purtroppo dopo mesi anche di fisioterapia persiste e fa in modo che non possa esprimere tutta la forza che vorrei, mi ha messo a dura prova ma anche qui ho vinto io e non mi sono fatta abbattere, mettendo tutto l’amore e la passione verso quello che faccio nonostante i dolori atroci… 5/5 andate benissimo… È solo l’inizio di un lungo cammino!!! NEVER GIVE UP,EVELINE"