C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

16/04/2024. Il messaggio e le foto di Massimo Cangelosi da Boston
"
Ciao Armando ho chiuso Boston in 4h37.21 tutto ok fino al 31km poi ho dovuto fermarmi, chiedere l'intervento del fisioterapista e praticamente finirla camminando per i restanti 11km.
E'’stata una giornata d festa a tutti gli effetti: ottima ed impeccabile organizzazione, percorso molto impegnativo, mai un attimo di respiro, gente dire numerosa è poco, che ti incita per tutto il tragitto e proprio x questo a mio avviso è la maratona più bella finora disputata nonostante non averla potuto onorare secondo le mie aspettative… Un abbraccio a te e a tutti quelli che mi hanno sostenuto con grande affetto. Massimo"
 

Bravissimo Massimo, tu hai onorato lo sport con questa tua gara. Tu non sei il campione da record, ma per noi sei il campione dello sport vero, che fa sacrifici per un ideale da raggiungere. Hai onorato la tua maglia arrivando al traguardo anche soffrendo e portando anche il nome di Cefalù in questo mondo delle grandi Maratone che alcuni non conoscevano. Grazie per le bellissime foto. Ti aspettiamo in Italia, a Cefalù, per abbracciarti e complimentarci con te.

15/04/2024. Massimo Cangelosi è arivato alla fine della terribile Maratona di Boston
Abbiamo estratto la pagina degli arrivi degli atlet italiani. Massimo Cangelosi è arrivato alla fine, stavolta ha fatto un tempo molto alto. Il tragitto di Bodton à davverro terribile con moltio saliscendi ed alla fine c'è un tratto in  salita molto pesante. Il te,po di Massimo è stato di 4h 37'21, su oltre 33.000 atleti, Massimo è stato 12.272° tra i maschi e 1.618° della sua categoria. Aspettiamo sue notizie, che presto arriveranno
 

15/04/2024. Maratona Boston 2024: trionfano Sisay Lemma e Hellen Obiri

Vittoria straordinaria di Sisay Lemma nella Maratona di Boston 2024, la seconda major stagionale dopo quella di Tokyo. L’etiope ha messo in fila tutti con un’azione splendida, partendo in solitaria dopo poco più di mezz’ora di gara, compiendo oltre 30km in testa da solo. Nel finale Lemma ha rallentato il ritmo parecchio, ma il margine accumulato in precedenza gli ha consentito comunque di tagliare il traguardo con le braccia al cielo con il tempo di 2:06.17. Secondo posto per il suo connazionale Mohamed Esa, che ha recuperato tantissimo nel rettilineo finale, staccando anche il bi-campione in carica Evans Chebet. Il kenyano ha così fallito il tris, chiudendo comunque sul terzo gradino del podio.

Hellen Obiri concede il bis invece nella Maratona di Boston femminile dopo la vittoria della scorsa stagione. La kenyana ha allungato negli ultimi 5km insieme alla connazionale Sharon Lokedi, poi seconda al traguardo, e trovando la stoccata decisiva a 1km dalla fine. Completa il podio tutto kenyano l’esperta 44enne Edna Kiplagat.

15/04/2024.  Maratona di Boston - Prima della partenza
Mancano ormai poche ore al via della
 
Maratona di Boston 2024, edizione numero 128 di una corsa iconica. Si tratta infatti della maratona annuale più antica al mondo, che si tiene come sempre tra le strade della capitale del Massachussets il terzo lunedì del mese di aprile (in questo caso il 15) in occasione del Patriot’s Day ed è valida come seconda Major della stagione dopo Tokyo.

I record da battere a livello cronometrico sono per la gara maschile le 2h03:02 del keniano Geoffrey Mutai (2011) e al femminile le 2h19:59 dell’etiope Buzunesh Deba (2014). Attesi quest’oggi circa 33 mila partecipanti, con in evidenza tra i top runner internazionali al maschile i keniani Evans Chebet e Albert Korir e l’etiope Sisay Lemma. Fari puntati tra le donne sulle keniane Hellen Obiri, Sharon Lokedi, Judith Korir ed Edna Kiplagat.

Il numero di runner iscritti nell'edizione 2024 della maratona di Boston supera i 33mila, nonostante ciò, il complesso processo di selezione dei concorenti, basato su standard di tempo molto restrittivi per gli amatori, ha impedito a migliaia di runner di prendervi parte.

14/04/2024. I messaggi e le foto di Massimo Cangelosi da Boston

Ho ricevuto un'altra bellissima foto di Massimo Cangelosi. La foto lo ritrae a Boston sulla linea della partenza. Bellissimo...
Massimo mi ha precisato che questa è la mitica Finish Line su Boylston Street a Boston, luogo dove il 15 aprile 2013 ci fu un pauroso attentato.
Massimo, tutta Cefalù tifa per te.. l'importante che arrivi e fai il tuo tempo per andare alla prossima maratona... chissà forse a Tokio.
AMICI, vi terrò aggiornati sulle notizie che mi arrivano da Massimo!!
 


Ricevo da Massimo Cangelosi: Carissimo Armando,Correre la maratona di Boston è una sorta di pellegrinaggio per un podista, perché rappresenta la storia della specialità, visto che la prima edizione si tenne nel 1897. Da allora,come hai già scritto,nulla ha interrotto l’appuntamento con questa manifestazione, che si tiene sempre il terzo lunedì di aprile, in occasione del Patriot’s Day.Cosi anch’io dopo 5 maratone internazionali,di cui 3 Major,domani alle h:10.25(16.25 italiane),grazie a immensi sacrifici,sarò tra i fortunati ad essersi guadagnato almeno lo Start Line ad Hopkinton per la 4^Major.Allego foto di rito durante consegna del pettorale all’Expo .
 

13/04/2024. Il cefaludese Massimiliano Cangelosi partito per la Maratona di Boston

Dopo le maratone di Monaco d Baviera 2018 (3h8’46”), Valencia 2019 (3h2’23”) il cefaludese Massimiliano Cangelosi continua il circuito delle Sixster (le 6 sorelle della Abbot World Marathon Major):le 6 maggiori e più importanti maratone al mondo.
Massimiliano ha già partecipato:
Maratona di Berlino 2021 (3h4’33”),
Maratona di Londra 2022 (3h05’44”)
Maratona di Chicago 2023 (3h08'26")
Massimiliano Cangelosi si è classificato già per la prossima maratona, quella di Boston, (la più antica e prestigiosa) che si disputerà il 15 aprile 2024.
Massimiliano è partito alla volta di Boston e parteciperà giorno 15 alla Maratona più importante ddeel mondo, la più antica di sempre.  

Per chi non lo conosce, Massimiliano Cangelosi (nella foto) tutte le mattine va sul lungomare di Cefalù, posteggia la sua macchina di fronte al Sea Palace e comincia a correre, su e giù per il lungomare, per diverso tempo. Il suo allenamento è proprio sul nostro lungomare. Gli rivolgiamo i migliori auguri per completare questo circuito molto impegnativo.

 

Il World Marathon Majors, denominato Abbott World Marathon Majors (AWMM) per motivi di sponsorizzazione, è una competizione per maratoneti iniziata nel 2006.

Si tratta di un campionato a punti che comprende sei gare di maratone cittadine riconosciute come le più importanti del calendario; la serie include gare annuali per le città di Tokyo (a partire dal 2013), Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York (tranne il 2012). Inoltre il campionato include i migliori tempi effettuati durante la maratona dei campionati del mondo di atletica leggera (disputata con cadenza biennale negli anni dispari) e dei Giochi olimpici (disputata con cadenza quadriennale negli anni pari). (Wikipedia)

La Maratona di Boston è la più antica tra le maratone annuali che si svolgono al mondo. La sua prima edizione, ispirata dal successo delle prime Olimpiadi dell'era moderna tenutesi nel 1896, venne infatti disputata nel 1897. Iniziata come manifestazione di rilievo locale, ha progressivamente iniziato ad attrarre atleti provenienti prima da tutti gli Stati Uniti e poi da tutto il mondo.

La gara parte da Hopkinton, nel Massachusetts, e si conclude a Boston, presso Copley Square, il terzo lunedì del mese di aprile, in occasione del Patriots' Day, festa riconosciuta anche nel Maine oltreché nel Massachusetts che commemora l'inizio della Guerra di indipendenza americana. Alla gara partecipano ogni anno circa 20.000 atleti, ma la centesima edizione nel 1996 raggiunse i 38.000 partecipanti. (Wikipedia)