REAL BASKET CEFALU' - ANNO 2007/08 - Serie C/M

Andata

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Ritorno

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Calendario, Risultati

Classifica

Roster

 Foto e Video

Notizie

Home

LE NOTIZIE DEL REAL BASKET CEFALU' - 2007/08

135. 25/05/08. Il Real brinda alla salvezza. La Roge retrocede
Il Real Cefalù riesce a centrare la salvezza battendo nettamente in gara 3 la Roge di Caltanissetta. Le due squadre si giocavano tutto un campionato in 40 minuti, ma la gara ha preso subito una piega favorevole per il Real Cefalù. Avanti subito 13-4 al 6', 17-6 all'8' e 20-12 alla fine della prima frazione. Nel secondo quarto il Real resta sempre avanti, ma la Roge rosicchia qualche punto approfittando dell'assenza di Gallo e Milici, entrambi in buona giornata, messi fuori perchè gravati subiti di 3 falli. In campo i giovanissimi Tumminello e Pirrone, che sono stati all'altezza della situazione. 23-17 al 2', 27-20 al 5', 31-22 al 6' ed il tempo si chiude con un 33-28, un risultato che lascia la partita molto aperta.
La svolta della gara si ha quando le squadre tornano in campo per il secondo tempo: nel Cefalù rientra un Gallo strepitoso che in 2 minuti piazza un parziale di 9-0 tutti marcati da lui e si va sul 42-28. La Roge sembra un pugile colpito al fianco e che si trova in affanno ed il Cefalù affonda i colpi e piazza il break decisivo incolmabile 47-31, poi 53-31, e chiude il terzo quarto sul punteggio di 60-37. Nel 4° periodo non c'è più partita, il Cefalù giunge al massimo vantaggio 69-37 (+32) al 5' e poi nel finale passarella per tutti, in campo i giovanissimi ed applausi a tutti i giocatori che hanno lottato per tutta la stagione.
Nella partita decisiva il migliore di tutti è stato senza dubbio
Carlos Gallo, un vero punto di riferimento ed oggi anche grande tiratore. Buona la prestazione del solito Ivan Stuppia che ha messo a segno dei canestri importanti in momenti delicati, e ottimo Dario Milici che stavolta ha avuto la meglio contro tutta la batteria di lunghi nissena. Una prestazione al di sopra della media per il capitano Carmelo Monaco autore di 2 bombe importanti ed un vero lottatore in difesa. Salvo Muratore, al quale si deve dare atto di essere stato il grande protagonista di gara 1 a Caltanissetta, non è entrato nel giusto ritmo della gara anche perchè gravato di falli. Stasera momenti di gloria per il veterano Ciro Delise che ha saputo sostituire Milici ed ha messo a segno ben 6 punti, un record per lui quest'anno. Infine i giovani: Tumminello ha giostrato in regia senza paura e stavolta è andato anche a punti; Pirrone, una buona guardia che ha retto in difesa contro avversari più esperti e sfortunato al tiro. Infine gloria a Max Fiasconaro che, mai come stasera, ha saputo centellinare e dosare come un farmacista tutte le energie dei suoi giocatori. A lui la società del Real Basket e tutti gli sportivi cefaludesi gli devono un grandissimo grazie per il lavoro svolto in tutta questa stagione, considerando le condizioni in cui è stato costretto a lavorare.
Alla Roge gli onori delle armi: in campo non era certamente quella vista giovedì, stasera sono mancati i lunghi Lumia, Palascino, Camassa e Leggio, sotto tono pure il genio e sregolatezza Giusti, l'unico che ha lottato da par suo è stato Strazzera davanti al quale ci togliamo il cappello. Per il coach Messina non c'è stato nulla da fare. Auguri a questa squadra contro la quale Cefalù ha disputato nel tempo tante belle epiche partite passate alla storia del basket. Speriamo di incontrarci presto.

Real Cefalù - Roge Caltanissetta 82-66 (20-12, 33-28, 60-37, 82-66)
Real Cefalù: Stuppia 18, Gallo 24, Milici 14, Monaco 8, Muratore 5, Pirrone, Tumminello 7, Delise 6, Certo, Matassa. All. Fiasconaro
Roge Caltanissetta: Abate D., Giusti 13, Giordano 13, Strazzera 22, Camassa , Palascino 2, Lumia 4, Leggio 4, Spena 5, Abate M. 2. All. Messina
Arbitri:
Biondi (Faenza) e Villa (Imola)

Nei playoff il Barcellona ha battuto in gara 3 il Ragusa con il risultato di 75-68 e va sul 2-1 raggiungendo la finale dove incontrerà l'Agrigento di Del Cadia. Quindi la finale sarà Barcellona- Agrigento, al meglio delle 5 partite

134. 24/05/08. Domenica Real-Roge, gara 3. Una partita senza appelli. In gioco la permanenza in C/1.
Non ci saranno altri appelli. Chi vince resta in C/1, chi perde retrocede. La storia infinita tra Real Cefalù e Roge Caltanissetta è al suo epilogo. Il Real ha tutti i numeri per vincere la partita, ma la Roge non parte battuta. Insomma ci sarà da soffrire per tutti. In ogni caso prima di sapere il risultato, voglio esprimere un grande ringraziamento a tutti i giocatori ed al mister Max Fiasconaro per quello che hanno fatto nel corso di questa stagione sportiva. Mi auguro domani di potere festeggiare con loro, perchè lo meritano.
Per la partita di domenica è necessaria la presenza dei tifosi, quelli veri, che sanno trascinare la squadra con il loro incoraggiamento. Quindi un appello a tutti gli sportive per essere presente alla partita decisiva.

133. 23/05/08. Il 63, numero scalognato per il Real Cefalù
Quest'anno, guardando i risultati di tutto il campionato, il Real Cefalù ha avuto un numero particolarmente sfavorevole: il 63. Infatti guardate quante sconfitte casalinghe sono legate a questo numero:
1) 2^ g. Sconfitta casalinga con l'Amatori Messina: 55-63;
2) 6^ g. Sconfitta casalinga con il Porto Empedocle: 63-66;
3) 13^g Sconfitta casalinga con il Nocera: 63-65;
4) 16^g Sconfitta casalinga con il Battipaglia: 62-63;
5) Playout Sconfitta casalinga con la Roge CL: 62-63;
Vicinissimo c'è pure il 62, per 2 volte negativo:
1) 27^g Sconfitta casalinga con l'Agrigento: 55-62;
2) Playout Sconfitta casalinga con l'Amatori Messina: 49-62

132. 23/05/08. Tre giorni di fibrillazione.
Mancano 3 giorni per la bella che deciderà del destino di 2 squadre, la nostra Real Cefalù e la Roge di Caltanissetta, la nostra avversaria di sempre contro la quale ci sono state nel passato tante belle e combattute competizioni sportive. Certamente la vittoria della Roge sul parquet di Cefalù è stata una grossa sorpresa per tutti. Penso che neanche i dirigenti della Roge ci credevano veramente, ma il basket spesso dà questi responsi inattesi. Anche nei playoff c'è stata una grossa sorpresa: infatti l'Agrigento ha vinto con un netto 2-0 sul Sarno che aveva dominato la stagione. Quindi Agrigento va in finale ed aspetta di conoscere chi affronterà.
Per quanto riguarda la bella di domenica sappiamo che ci saranno 2 arbitri romagnoli:
Biondi (Faenza) e Villa (Imola). Speriamo che la coppia sia affiatata e di esperienza perchè è davvero necessario che la partita sia diretta con polso e bravura.
Ieri sera al Palazzetto di Cefalù è stato predisposto un notevole servizio di ordine pubblico e così specialmente nel finale tutto è filato liscio.
Dal punto di vista psicologico ora le parti sembrano invertite. La Roge ha visto che il campo di Cefalù si può espugnare e giocherà con determinazione. Il Real deve cambiare mentalità, una partita storta ci può sempre stare e deve dimostrare che il vero Real è quello visto a Caltanissetta. Sarà sicuramente una partita molto combattuta che si deciderà nel finale con diversi giocatori che potranno essere protagonisti assoluti.

131. 22/05/08. Delusione. Real battuto, domenica la bella con la Roge
P
rima della gara eravamo tutti convinti che il Real avrebbe conquistato stasera la salvezza battendo la Roge di Caltanissetta; questo ottimismo derivava dal ricordo della convincente vittoria di domenica scorsa a Caltanissetta. Ma come dice saggiamente il Trap "non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco", la realtà è stata completamente diversa. Chi si aspettava un Real pimpante e vittorioso, ha avuto di fronte una squadra che ha subito troppo l'iniziativa dell'avversario. Un Real troppo lento nelle azioni e troppo impreciso nel tiro, abulico in difesa e senza grinta. la Roge non credeva ai suoi occhi: pensava di dover soffrire, invece si trovava le porte spalancate fin dall'inizio. Nel 1° quarto i nisseni scappano subito avanti (2-9) ma il Cefalù raddrizza la gara dopo alcuni minuti (9-9), poi Roge di nuovo in testa con Giusti e Giordano in cattedra(9-17) ed il Cefalù di nuovo a rincorrere e che riesce ad agguantare l'avversario terminando la frazione in perfetta parità (17-17). Il 2° quarto sarà determinante, la Roge scappa di nuovo e grazie ad alcuni canestri di Lumia va a +9 (20-29); il Real si trova in difficoltà e non riesce a rimontare, c'è troppa precipitosità nel tiro, la Roge capisce il momento favorevole e conduce la frazione col punteggio di 25-37. Dopo il riposo lungo tutti si aspettano la reazione del Real, ma questa non arriva: la squadra non lotta come in altre occasioni e la Roge vola e costruisce qui la sua vittoria: infatti riesce ad allungare ed al 7' raggiunge il massimo vantaggio 30-49 (+19) che alla fine sarà determinante. Il 3° quarto termina sol punteggio di 38-52 per i nisseni. Nell'ultimo quarto il Real gioca il tutto per tutto cercando di recuperare palloni rischiando spesso il fallo, ma la Roge riesce a mantenere il vantaggio 42-56, poi il Cefalù rosicchia qualcosa ed a 2'30 dalla fine ci si trova sul 50-60. Gli ultimi 2 minuti si giocano in una bolgia infernale, la Roge commette qualche errore e Cefalù mette a segno un tremendo parziale di 8-0 che fa tremare di brutto la squadra nissena ed a pochi secondi dalla fine le squadre si trovano sul 58-60. Gli arbitri fischiano uno sfondamento alla Roge e Cefalù potrebbe avere la palla del match ma Stuppia perde palla sulla linea del centrocampo e Monaco è costretto ad un fallo intenzionale. La Roge mantiene i nervi saldi e vince la gara con un solo punto di vantaggio (62-63) anche se Gallo all'ultimo secondo effettua un tiro che poteva capovolgere il risultato.
Da quello che si è visto stasera, il risultato è giusto. Un Real irriconoscibile con Stuppia poco preciso dalla distanza e Muratore in giornata decisamente no; Milici subito bloccato dai falli, Gallo un pò ad intermittenza, Monaco poco lucido, dalla panchina nessun apporto di punti, coach Max Fiasconaro alla fine arrabbiatissimo. La Roge ha trovato un Giusti in vena con Leggio e Giordano presenti nei momenti importanti, Strazzera preciso e top scorer della gara  ed un Lumia zoppicante ma determinante, coach Armando Messina ha saputo gestire bene le sue forze. Per il Real resta il rammarico di avere perso una ghiotta occasione per chiudere il conto, invece ora tutto si deciderà alla bella di domenica. Un terzo ed ultimo atto, senza più appelli per nessuno!!
Real Cefalù - Roge Caltanissetta 62-63 (17-17, 25-37, 38-52, 62-63)
Real Cefalù: Stuppia 19, Gallo 16, Milici 12, Monaco 6, Muratore 9, Pirrone, Tumminello, Certo ne, Matassa ne. All. Fiasconaro
Roge Caltanissetta: Abate D., Giusti 16, Giordano 3, Strazzera 20, Camassa 2, Palascino 3, Lumia 13, Leggio 4, Spena 2, Abate M. All. Messina
Arbitri: Fabio Asnaghi di Cantù e Angelo Coffetti di Bergamo

130. 22/05/08 Giovedì 22 ore 20.30, tutti al Palazzetto
Il Real scende in campo questa sera e vede già la salvezza a portata di mano, ma deve vincere l'ultima partita. Si gioca alle 20.30 la gara 2 del 2° turno dei playout ed il Cefalù è già in vantaggio per 1-0 avendo vinto a Caltanissetta. Questa sera con una vittoria il Cefalù brinderebbe alla salvezza, un traguardo che ad un certo punto del campionato sembrava una chimera. Sarà una partita molto combattuta ed il pubblico potrebbe avere un ruolo determinante per caricare la squadra e darle il supporto psicologico che fa triplicare le forze. Sicuramente verrà molta gente anche da Caltanissetta e si tornerà ai vecchi tempi, quando il Palazzetto di Cefalù era diventato uno dei centri più importanti del basket siciliano con partite che richiamavano l'attenzione di migliaia di spettatori. Il verdetto finale lo dirà il campo, ma mentre per la Roge questa è davvero l'ultima spiaggia senza appello, per il Real ci sarebbe l'eventuale bella a diaposiozione. Ma se possibile, meglio chiudere il conto subito e quindi .... Forza Real!!!

129. 20/05/08. Attesa con trepidazione per gara 2: obiettivo salvezza.
Si giocherà giovedì alle ore 20.30 la gara 2 del 2° turno dei playout. Il Real Cefalù, dopo la splendida vittoria sul parquet di Caltanissetta, aspetta con grande serenità e con molta trepidazione il momento decisivo. In caso di vittoria cefaludese il gioco è chiuso: il Real è salvo, la Roge retrocede; se invece vince la Roge, si andrà alla bella che si giocherà domenica 25 aprile sempre a Cefalù. Le squadre si conoscono ormai a memoria e guai a pensare che la partita sarà facile per i cefaludesi. La Roge scenderà a Cefalù con la consapevolezza di giocarsi l'ultima carta per la salvezza e si giocherà il tutto per tutto. Le formazioni dovrebbero essere le stesse di domenica. Infatti il G.S. ha deliberato una semplice deplorazione per Giusti, espulso dal campo dagli arbitri e reo di avere lanciato un polsino all'arbitro. In forse la presenza in campo di Giordano che sembra si sia procurato una larga ferita in una mano proprio durante un intervallo della partita di domenica. Al giocatore sono stati applicati alcuni punti di sutura e non sarà sicuramente al meglio.
L'inizio della gara è previsto alle ore 20.30 e sarà diretta da una coppia lombarda: Fabio Asnaghi di Cantù e Angelo Coffetti di Bergamo

128. 18/05/08. Cefalù vince gara 1 a Caltanissetta: 69-81.
Il Real Cefalù ha fatto il colpaccio. La gara 1 del 2° turno dei playout giocata a Caltanissetta ha visto la vittoria del Real Cefalù con il risultato di 69-81. E' stata una vittoria della squadra, ma il vero mattatore è stato ancora una volta Ivan Stuppia, davvero immarcabile ed autore di ben 34 punti. Anche Salvo Muratore ha preso parte alla gara dopo il suo infortunio ed ha segnato ben 22 punti. Buone le prove di Gallo, Monaco e Milici, specialmente in chiave difensiva, da sottolineare la perfomance del giovanissimo Pirrone, 6 punti con 2 bombe da tre. La partita ha visto un certo equilibrio solo nel primo quarto, poi nel secondo c'è stato il break dei cefaludesi che sono passati in vantaggio di ben 12 lunghezze. Nel 3° quarto il Cefalù ha bloccato il veemente ritorno dei nisseni che hanno pagato il loro nervosismo con l'espulsione di Giusti. Poi nell'ultimo parziale il Cefalù ha mantenuto la calma ed ha vinto con molta tranquilllità. "Abbiamo fatto un grosso passo avanti verso la salvezza" ha detto Davide Affronti, il dirigente addetto alla squadra, "Ora giovedì potremmo chiudere la partita e concludere in bellezza la stagione."
Roge CL - Real Cefalù 69-81 (19-18, 28-40, 54-61, 69-81)
Roge Caltanissetta: Abate D., Giusti 20, Giordano, Strazzera 18, Camassa 4, Palascino 5, Lumia 18, Leggio 8, Spena 3, Abate M. All. Messina
Real Cefalù: Stuppia 34, Gallo 8, Milici 3, Monaco 8, Muratore 22, Pirrone 6, Tumminello. All. Fiasconaro.
Arbitri: Luca Ghirello di Galliate (Novara) e Luisa Olivieri di Grugliasco (Torino)
Risultati a sorpesa nei
playoff dove hanno vinto le squadre di casa nei confronti delle avversarie meglio classificate. Il Sarno sconfitto pesantemente ad Agrigento (83-72), mentre il Barcellona ha perso a Ragusa (74-72) in una partita equilibrata.

127. 17/05/08. Domenica Roge Caltanissetta - Real Cefalù, gara 1 per la salvezza.
Inizia il conto alla rovescia di questa settimana che sarà decisiva per il Real Cefalù ed anche per la rivale di sempre la Roge Caltanissetta. L'anno scorso le due squadre si davano battaglia per vincere il campionato di C/2, ora si scontreranno senza appello per non retrocedere di nuovo in C/2. La stagione regolare ha visto il Cefalù piazzarsi al 13° posto, mentre la Roge ha concluso al 15° posto. Il Cefalù ha avuto la possibilità di giocare un primo turno contro il Messina, ma la squadra della città delo Stretto si è dimostrata più forte e si è salvata. Ora tutto è rimandato al 2° turno con la Roge che ha aspettato di conoscere quale squadra affrontare.
Il Real Cefalù va a Caltanissetta con il dubbio dell'utilizzo di Muratore, per il resto la squadra è quella che ha lottato per tutto un campionato con risultati davvero insperati. In campo agli ordini di mister Max Fiasconaro ci saranno Stuppia, Gallo, Milici, Monaco, Muratore ?, Delise, Pirrone, Tumminello e Certo. La Roge di Caltanissetta dovrebbe presentarsi col suo roster al completo che in casa è certamente molto competitivo. Il giocatore da marcare stretto sarà Paride Giusti, davvero risolutivo con i suoi tiri quando è in giornata, inoltre la rosa è completata dal forte Giordano, Strazzera, il nuovo pivot Camassa, il vecchio capitano Dario Palascino, Lumia, Leggio, Spena, Miraglia. In panchina coach Messina, una vecchia bandiera del basket nisseno.
La partita si giocherà ale ore 18 al PalaCannizzaro di Pian del Lago a Caltanissetta e sarà arbitrata da una coppia settentrionale: Luca Ghirello di Galliate (Novara) e Luisa Olivieri di Grugliasco (Torino).
Gara 2 si giocherà a Cefalù giovedì 22 maggio alle ore 20.30.

126. 15/05/08. Il Real si prepara allo sprint finale con la Roge
Mercoledì in palestra il Real è impegnato in allenamento. Non è la solita seduta, si sente in aria che si respira l'atmosfera della vigilia di un evento importante. C'è il massimo silenzio e da parte degli atleti la massima concentrazione. Abbiamo rivisto in palestra Ciro Delise che dovrebbe essere della partita, non c'erano Maniscalco e Marsala ormai fuori per questo finale di stagione. La nostra attenzione era per Salvo Muratore che si trovava in disparte e faceva degli esercizi particolari per le sue caviglie ancora non a posto. "Ci sono ancora gli ematomi, dice Salvo, e mi fa male. Non so se riuscirò a stare in campo domenica a Caltanissetta." I dubbi per il mister Fiasconaro dipendono proprio sull'utilizzo di Salvo Muratore. Se Salvo va in campo in non perfette condizioni fisiche, si rischia di perderlo per le gare da giocare in casa, ma senza di lui in gara 1 si rischia di perdere una partita che potrebbe essere decisiva. Insomma, credo che tutto si deciderà all'ultimo minuto e, conoscendo i protagonisti, penso che Salvo giocherà anche con una gamba sola. Ma a parte Muratore, ho visto gli altri giocatori molto caricati: Stuppia e Gallo, che avranno sulle spalle l'onere di trascinare la squadra, Milici che divrà conquistare il maggior numero di rimbalzi possibile ed il capitano Monaco che sarà il francobollatore dell'elemento più pericoloso della squadra avversaria.
Nella fase regolare gli incontri sono finiti in parità 1-1: 79-65 a Cefalù e 85-83 a Caltanissetta. Si tratta di un playout molto equlibrato dove sicuramente conterà il fattore campo, ma anche il fattore emozione, questi giocatori sono uomini anche loro e non sono dei robot !!

125. 12/05/08. Le partite di domenica 18 maggio 2008
Playoff - gara 1 - Semifinali: Agrigento - Sarno; Ragusa - Barcellona.
Playout - gara 1 - 2° turno: Roge Caltanissetta - Real Cefalù; Crotone - P. Empedocle (rinv)
La gara 2 si disputerà giovedì 22 maggio ore 20.30

124. 10/05/08. Real Cefalù: dieci giorni per recuperare Muratore
La sconfitta di Messina non ha lasciato nessuna recriminazione; si sapeva che la lotta era impari e quindi il Messina ha meritatamente vinto le due gare secche salvandosi subito. Il Real ha la consapevolezza di attraversare un periodo molto particolare e difficile, forse il più difficile della stagione. Proprio nelle partite finali sono venuti meno alcuni elementi importanti per l'economia della squadra e cioè tutti quei rincalzi che garantivano un minimo di ricambi ai titolari della squadra. Infatti sono usciti di scena anzitempo e non potranno essere utilizzati per questa stagione Delise, il ricambio di Milici, Maniscalco, primo cambio della squadra. e Marsala, un giovanissimo utile in tante circostanze. Poi l'infortunio di Muratore è stata la vera botta in testa che non ci voleva; prima una caviglia, poi durante gara 1 con Messina l'altra caviglia. Per ora Salvo è a riposo assoluto sperando di essere recuperato per il 2° turno contro la Roge. Insomma una scalogna nera che non ci voleva ed alla vigilia dell'ultima chance di salvezza tutto diventa difficile e pericoloso. Infatti se non si riesce a recuperare Muratore, il Real si presenterebbe allo scontro finale con una formazione che rischierebbe tanto. A Messina la squadra si è presentata con 8 giocatori, di cui un paio di ragazzi che non hanno praticamente mai giocato in questo campionato. Stuppia e Gallo continuano a fare miracoli, ma da soli non possono reggere l'intera partita. E sarebbe davvero un peccato dopo tanti sacrifici. Coach Fiasconaro è riuscito finora a tamponare sapendo gestire col contagocce ogni sforzo dei suoi giocatori, ci auguriamo ancora una volta che dal suo cilindro esca un'altra sorpresa! Ci sono dieci giorni di attesa, poi in campo senza appello.
Il calendario prevede gara 1 a Caltanissetta domenica 18 maggio, gara 2 a Cefalù il 22 maggio, eventuale gara 3 a Cefalù domenica 25 maggio.

123. 8/05/08. Messina 2-0. Il Real cercherà la salvezza con la Roge. 
Nulla da fare per il Cefalù contro il Messina che vince nettamente gara 2 e raggiunge la salvezza senza andare alla bella. Il Real Cefalù si presenta al PalaRescifina di Messina con solo 8 uomini, mancavano Muratore e Maniscalco infortunati, mentre il Messina metteva in campo la stessa formazione di domenica. La gara 2 non ha avuto molta storia; il Messina ha preso un leggero vantaggio fin dall'inizio e conclude il primo tempo col punteggio di 41-31. La partita anche nel terzo quarto rimane su questo distacco, poi nell'ultimo quarto le forze del Cefalù erano allo stremo e Messina vince con un distacco pesante con tanti giovani in campo. Il Messina è salvo, il Real Cefalù si giocherà tutto contro la Roge Caltanissetta a partire da domenica 18 maggio, sperando di mettere in campo tutti i giocatori che per ora sono acciaccati.
Amatori Messina- Real Cefalù  84-56 (26-17, 41-31, 56-43, 84-56)
Messina:
Adorno 3, Centorrino 16, Rossmann 16, Maggio 16, Cioffi 13, Cantelli 12, Pati 3, Sabarese 4, Restuccia 1. Coach: Bordieri
Real Cefalù: Pirrone 6, Milici 8, Tumminello 8, Monaco 10, Certo 2, Stuppia 4, Gallo 18, Matassa. All. Fiasconaro.
Arbitri: Aprea e Ciccodicola di Roma

122. 6/05/08. Il Real gioca giovedì a Messina gara 2 playout
L'inizio è alle 20.30 al Palarescifina di San Filippo. La squadra di Max Fiasconaro sarà incompleta. Mancherano Muratore e Maniscalco, due pedine del roster già ridotto ed ora veramente all'osso. La partita, già difficile in partenza, ora si complica ancora di più. Per il Messina c'è la possibilità di chiudere la pratica e quindi raggiungere la salvezza senza andare alla bella.
L'Audax Reggio Cal. ha vinto gara 2 sul campo del P. Empedocle (64-67) e si porta sul 2-0, salvandosi; il P.Empedocle avrà a disposizione il 2° turno contro Crotone.
La griglia playoff e playout

121. 4/05/08. Il Real Cefalù battuto dal Messina che vede già la salvezza.
Vedere il Messina giocare per la salvezza ai playout ci è sembrato davvero paradossale. L'avevamo visto nella stagione regolare, l'abbiamo rivisto oggi ed in entrambe le occasioni ci ha fatto una buona impressione. Oggi ha vinto meritatamente gara 1 dei playout ed ha già il visto per la salvezza; la partita di giovedì a Messina sarà pura formalità. Il Real Cefalù visto in campo fa preoccupare molto, in particolare per le condizioni di Salvo Muratore che ha giocato grazie ad una infiltrazione ma che si è procurato un'altra distorsione nell'altra caviglia, davvero sfortunato. Inoltre il funambolo Ivan Stuppia, che finora è stato sempre il mattatore della squadra, non è stato all'altezza dei suoi mezzi: ha giocato spesso da solo, sbagliando molto al tiro e perdendo anche numerose palle, per lui solo 16 punti ben al di sotto della sua media stagionale; merito in parte anche della marcatura asfissiante a cui è stato sottoposto in particolare da Rosmann. L'unico a giocare a buoni livelli è stato Carlos Gallo (22 punti), forte della sua esperienza, ha cercato di tenere su la squadra, ma da solo era impossibile. Perso Muratore, con Milici e Monaco con pochissimi punti in dotazione, si è visto giocare per almeno 20' il giovanissimo Pirrone che ha fatto scattare l'applauso del pubblico poco numeroso quando ha rubato un pallone ed ha segnato in contropiede. Il Messina ha sfruttato benissimo i punti deboli del Cefalù alternado in campo sempre due lunghi che mettevano in difficoltà la difesa cefaludese, troppo bassa. Cioffi è stato il più preciso ed il più incisivo, Maggio ha alternato belle giocate con alcuni errori, Sabarese molto pratico; ma anche i piccoli (Centorrino, Rosmann e Adorno) hanno dato un grosso contributo con alcune bombe segnate in momenti decisivi che hanno fermato il recupero del Cefalù.
Una parola infine sugli arbitri che hanno usato un metro particolarmente fiscale e dal tecnico facile: cosa che logicamente ha punito particolarmente il Cefalù che si è trovato i suoi titolari subito gravati di falli e per una squadra che ha pochissimi ricambi è sicuramente un grosso handicap.
Giovedì ci sarà la partita di ritorno ma non facciamoci illusioni. Pensiamo solo a non farci male e a non beccare squalifiche di nessun genere. Da oggi penso che sia meglio pensare alla Roge di Caltanissetta. Il tabellino:
Real Cefalù - Amatori Messina 49-62 (15-14, 31-30, 43-47, 49-62)
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone 2, Milici 4, Tumminello, Monaco 3, Muratore 2, Certo ne, Stuppia 16, Gallo 22. All. Fiasconaro.
Messina: Adorno 9, Centorrino 11, Rossmann 6, Maggio 12, Cioffi 17, Cantelli 4, Pati, Sabarese 3. Coach: Bordieri.
Arbitri: Barbara Santoro di Casagiove (CE) e Alessandro Ascenzi di Caserta

120. 3/05/08. Real Cefalù - Amatori Messina, domenica ore 18. Si gioca per la salvezza.
Bisogna stringere i denti. Dopo una stagione difficile il Real si trova a difendere il suo posto in C/1. Inizia con il Messina e l'augurio è quello di fare un miracolo. L'importante è cominciare bene e sfruttare il fattore campo di gara1. In questi casi è necessario fare un appello ai tifosi per sostenere i nostri atleti che hanno fatto finora un campionato veramente al di sopra di ogni aspettativa. Ma con i playout si azzera tutto e si ricomincia da capo. Nel Cefalù mancherà quasi sicuramente Muratore, infortunato, e la squadra si affiderà ai soliti Stuppia e Gallo e soffrirà contro i lunghi del Messina. Nella squadra dello stretto non ci saranno Arrigo e Carnazza, squalificati, ma coach Bordieri si affiderà alle sue torri Cioffi e Cantelli ed al suo elemento di punta Maggio. 
In campionato il Messina vinse a Cefalù 55-63 ed in casa sua 93-76. Le probabili formazioni
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici, Tumminello, Marsala, Monaco, Delise, Certo, Stuppia, Gallo. All. Fiasconaro.
Messina: Adorno, Centorrino Rossmann, Maggio, Cioffi, Cantelli, Pati, Sabarese. Coach: Bordieri.
Arbitri: Barbara Santoro di Casagiove (CE) e Alessandro Ascenzi di Caserta

119. 2/05/08. L'Amatori Messina colpito da squalifiche. Muratore in dubbio
Domenica iniziano i playout retrocessione e il Real Cefalù gioca gara 1 a Cefalù contro l'Amatori Messina, ore 18. La gara 2 si giocherà a Messina giovedi 8 maggio alle ore 20,30. L'eventuale bella si gioca di nuovo a Messina domenica 11 maggio. La squadra perdente avrà a disposizione un altro turno contro la Roge di Caltanissetta. Il Messina che verrà a Cefalù sarà incompleto a causa delle decisioni del Giudice Sportivo che ha squalificato 3 giocatoti: SABARESE squalifica per 1 gara,  CARNAZZA e ARRIGO squalifica per 2 gare. Sicuramente per Sabarese la società pagherà la penale e quindi sarò in campo, mentre gli altri due dovranno scontare le due giornate e macheranno nella gara 1 e nella gara 2. Nel Real si è fatto male Salvo MURATORE che probabilmente non riuscirà a recuperare per domenica. Per le altre partite c'è da dire che il Giudice Sportivo ha squalificato D'ERCOLE e GRILLO del PORTO EMPEDOCLE per 1 gara, l'allenatore PIRO inibito a fino al 06/05/08 ed il dirigente CARDELLA fino al 12/05/08
Le partite di domenica:
Gara 1 - Playoff
Rosarno - Sarno
Nocera - Agrigento
Siracusa - Ragusa
Cosenza Barcellona
Gara 1 - Playout
Real Cefalù - Messina
Audax RC - P.Empedocle
 

118. 29/04/08. Playout: si inizia domenica. Il Real Cefalù ospita in casa l'Amatori Messina (gara 1 del 1° turno)

117. 28/04/08. Tutte le partite che restano
Queste sono tutte le partite che il Real Cefalù potrebbe fare ancora in questa stagione:
1/1  Real Cefalù                      Amatori Messina       04/05/08  Playout  - 1° turno
2/1  Amatori Messina               Real Cefalù              08/05/08  Playout  - 1° turno
3/1  Amatori Messina               Real Cefalù              11/05/08  Playout  - 1° turno

1/2  Roge Caltanissetta             Real Cefalù             18/05/08  Playout  - 2° turno
2/2  Real Cefalù                       Roge Caltanissetta   22/05/08  Playout  - 2° turno
3/2  Real Cefalù                       Roge Caltanissetta   25/05/08  Playout  - 2° turno

 

116. 27/04/08 Al Real, sconfitto a Comiso, toccherà il Messina. Battipaglia salvo, Rosarno ai playoff. In testa nessuna sorpresa. La griglia playoff e playout

Comiso - Real Cefalù 86-74 (32-21, 52-39, 66-62, 86-74)
Comiso:
Brugaletta 3, Zappacosta 20, Ungaro 27, Domenicucci 21, Ceccato 7, Modica L., Savarese 6, Rizza 2. Modica G. n.e., Romeo n.e. All. Del Vecchio. 
Real Cefalù:
Maniscalco, Pirrone 3, Milici 2, Tumminello 3, Monaco 2, Muratore 17, Certo 2, Stuppia 17, Gallo 28. All. Fiasconaro.
Arbitri: Costanzo e Barbera

115. (25/04/08) Domenica ultima partita a Comiso
D
omenica finisce la stagione regolare del campionato di Serie C/M. Il Real Basket Cefalù è impegnato a Vittoria contro il retrocesso Comiso. Si tratta di una partita senza alcun valore per la classifica perchè il Comiso è già retrocesso in Serie D, mentre il Cefalù è sicuramente al 13° posto, qualunque sarà il risultato della partita. La giornata sarà invece decisiva per conoscere l'avversaria del Cefalù che uscirà fuori dal terzetto delle squadre che si trovano a 28 punti e cioè Amatori Messina, Battipaglia e Rosarno.

114 (21/04/08) Chi sarà l'avversario del Real Cefalù ?
Domenica prossima si giocano le partite dell'ultima giornata della stagione regolare. Serviranno per stabilire la griglia dei playoff e dei playout. Alcuni verdetti sono già sicuri, ma altri devono ancora stabilirsi.
Tra I verdetti sicuri c'è la retrocessione matematica del Comiso. Roge Calt. e Crotone sicuri ai playout del 2° turno, il Cefalù sicuro al 14° posto, ma non conosce il proprio avversario. Ormai è sicuro che sarà una tra le tre squadre che hanno 28 punti: Rosarno, Battipaglia e Amatori Messina, la terza di questo terzetto. Tra Rosarno e Battipaglia ci sarà lo scontro diretto, mentre il Messina gioca a Nocera che aspira ancora a raggiungere l'Agrigento. Se il Messina vince, l'avversario del Cefalù sarà la perdente dello scontro delle altre 2 squadre. Se il Messina perde, la squadra siciliana ha una migliore differenza canestri negli incontri con il Rosarno, mentre con il Battipaglia entrambe hanno vinto con +18. Quindi si dovrà verificare la differenza canestri totale che attualmente vede il Battipaglia con +24, mentre il Messina ha +21. Bisogna aspettare quindi i risultati  dell'ultima giornata. Insomma un bel rebus sino alla fine.
La lotta tra queste tre squadre interessa anche i playoff. Infatti la prima di queste tre, incontrerà il Sarno come ottava in classifica, mentre la seconda raggiunge la salvezza e sarà l'unica squadra che non avrà altre appendici e finirà qui il campionato.

ULTIMA GIORNATA
CROTONE - SARNO
NOCERA- AMATORI MESSINA
AGRIGENTO - BARCELLONA
CALTANISSETTA - p. EMPEDOCLE
COMISO - REAL CEFALU'
COSENZA - AUDAX REGGIO
SIRACUSA - RAGUSA
ROSARNO - BATTIPAGLIA

CLASSIFICA
SARNO   54
BARCELLONA   50
RAGUSA   46
AGRIGENTO   42
NOCERA   40
SIRACUSA  32
COSENZA  30
ROSARNO 28

BATTIPAGLIA  28
AMATORI ME  28
P. EMPEDOSCLE  22
AUDAX REGGIO 20
REAL CEFALU'  16
CROTONE  12
ROGE CALT. 10
COMISO 6

113 (20/04/08) Cefalù lotta ma l'Agrigento si conferma più forte.
I
l pronostico prevedeva la vittoria dell'Agrigento, troppo netto il divario tecnico e fisico tra le due squadre. Nel Cefalù in campo anche Stuppia e Muratore, in non perfette condizioni fisiche. Nell'Agrigento il gigante buono l'ex Danilo Del Cadia (204 cm), che ha ritrovato a Cefalù tanti amici. L'Agrigento ha dimenticato le magliette, Cefalù molto disponibile offre le sue. Almeno in campo sembrava un derby tra due squadre cefaludesi. L'Agrigento parte forte e prende subito un leggero vantaggio nel primo quarto per dare l'impronta alla gara. Vantaggio che risulterà decisivo. Il punteggio resta basso, molti errori in attacco ma anche difese abbastanza forti. Il Real tenta un disperato aggancio tra la fine del terzo e l'inizio del quarto periodo. Riesce a portarsi a -4, ma sbaglia alcuni tiri affrettati e permette all'Agrigento di riprendersi e guadagnare così 2 punti preziosi per mantenere il quarto posto in classifica.
Real Cefalù - Agrigento 55-62 ( 13-21, 26-32, 41-54, 55-62)
Real Cefalù:
Maniscalco, Pirrone, Milici 12, Tumminello, Monaco 12, Muratore 2, Certo, Delise, Stuppia 14, Gallo 15. All. Fiasconaro
Agrigento: Pellicanò 12, Anello 2, Festino 6, Del Cadia 4, Di Simone 10, Paparella 5, Mayer 11, Principe 4, Giocondo 3, Provenzano 5. All.
Arbitri: Marinelli e Ferri di Rieti

112. (17/04/08) Contro l'Agrigento di Del Cadia in forse Stuppia.
Si disputerà domenica nel palazzetto di via Aldo Moro l'ultima partita csalinga della stagione regolare del campionato di Serie C/1 maschile. Il Real Affronterà l'Agrigento, squadra che occupa la quarta posizione in classifica che viene a Cefalàper vincere la partita per non farsi agganciare in classifica dal Nocera. Il Real in casa ha sempre disputato delle belle e combattute partite, anche contro le squadre più blasonate: ma stavolta sarà ancora più dura perche quasi sicuramente mancherà il pezzo più in forma della squadra, Ivan Stuppia, il migliore realizzatore del roster cefaludese, non sta bene. Ritornerà in squadra Carlos Gallo che si è ripreso dall'influenza. Dall'altro lato ci sarà un pezzo da novanta, Danilo Del Cadia, il forte e simpatico pivot di 2,04, che ha giocato nella squadra cefaludese negli ultimi anni dei tempi d'oro della vecchia AS Basket Cefalù. Sarà una partita difficilissima con il pronostico tutto a favore dell'Agrigento, ma il Real ci ha abituato anche ai miracoli.
Domenica in ogni caso ci saranno forse dei verdetti quasi sisuri, anche se per qualche squadra bisognerà aspettare l'ultima giornata. Importante sarà pure la gara Battipaglia-Crotone dove i campani cercano di evitare i playout dove potrebbero incrociare proprio il Real.

111.Basket (15/04/08) Le ultime due giornate per i verdetti definitivi

ZONA PLAYOFF

 

ZONA PLAYOUT

 

SARNO   

52 

ROSARNO   

28 

BARCELLONA

48 

BATTIPAGLIA   

26 

RAGUSA   

44 

P, EMPEDOCLE   

20 

AGRIGENTO   

40 

AUDAX REGGIO

20 

NOCERA   

38 

REAL CEFALU   

16 

SIRACUSA   

32 

CROTONE   

12 

COSENZA   

28 

ROGE CALT  

10 

AMATORI ME   

28 

COMISO   

6 

29. giornata
AUDAX REGGIO - NOCERA
BASKET EMPEDOCLE - SIRACUSA
SARNO - ROSARNO
BARCELLONA - COMISO
REAL CEFALU' - AGRIGENTO
BATTIPAGLIA - CROTONE
RAGUSA - ROGE CALT
AMATORI MESSINA - COSENZA

30.giornata
CROTONE - SARNO
NOCERA- AMATORI MESSINA
AGRIGENTO - BARCELLONA
CALTANISSETTA - BASKET EMPEDOCLE
COMISO - REAL CEFALU'
COSENZA - AUDAX REGGIO
SIRACUSA - RAGUSA
ROSARNO - BATTIPAGLIA

PLAY OUT

Sono ammesse ai Play Out le squadre classificate dal 10° al 15° posto di ognuno degli otto gironi della fase di qualificazione. Lo schema di accoppiamento è il seguente:

I TURNO

II TURNO

10ª classificata

 

 

 

 

 

Retrocessa in C2

13ª classificata

 

 

 

15ª classificata

 

11ª classificata

 

 

 

 

 

 

 

Retrocessa in C2

12ª classificata

 

 

 

14ª classificata

 

Il primo turno si disputa al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: la gara di andata si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione, la gara di ritorno e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione.
Le formazioni che perdono due gare accedono al II Turno.
Il secondo turno si disputa al meglio delle tre gare con il seguente calendario: la gara di andata si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione, la gara di ritorno e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione
 Le formazioni che perdono due gare nel II Turno di ognuno degli otto gironi retrocedono in serie C2.
Le formazioni classificate al 16° posto al termine della fase di qualificazione di ognuno degli otto gironi retrocedono in serie C2

DATE PLAY-OUT

1° TURNO

D 04 Maggio 2008

G 08 Maggio 2008

D 11 Maggio 2008

2° TURNO

D 18 Maggio 2008

G 22 Maggio 2008

D 25 Maggio 2008

 

110.Basket (14/04/08) Il Real perde a Nocera, l'Audax sbanca Caltanissetta. Per Cefalù ai playout si profila il Battipaglia.
Un Real Cefalù nettamente incompleto non ha potuto reggere il confonto contro il forte Nocera che occupa meritatamente il 5° posto in classifica. Assente il coach Fiasconaro, per improrogabili motivi di lavoro, mancava pure Carlos Gallo, influenzato: due assenze molto pesanti per la squadra cefaludese. Il coach Fiasconaro è la vera anima di questa  squadra: lui, non solo sa leggere le partite e trova le soluzioni più consone per i suoi uomini, ma è anche un trascinatore della squadra e riesce a trasmettere sempre il giusto entusiasmo anche nei momenti più critici. Ieri è mancato questo, in panchima ha svolto le funzioni di mister il capitano Carmelo Monaco. In ogni caso la squadra non è scesa in campo dimessa, ma ha cercato di fare quello che era nelle sue possibilità. Purtroppo proprio il primo quarto ha compromesso la gara in quanto il Nocera ha preso subito un vantaggio di oltre 10 punti ed ha giocato con tranquillità. Il primo quarto si è concluso sul punteggil di 23-10. Nel secondo e terzo quarto si è visto un gioco equilibrato con parziali di 18-16 e 21-19. Nell'ultimo quarto le energie dei cefaludesi si sono esaurite e si è sentita molto l'assenza di Gallo perchè la squadra si è trovata senza ricambi validi, facendo scendere in campo tutti i giovanissimi, con poca esperienza sulle spalle, ma che hanno meso a segno diversi punti. Come sempre il migliore del Cefalù è stato Stuppia, autore di 26 punti  top scorer della partita, mentre nel Nocera si è distinto Parlato, 22 punti per lui.
Il risultato finale è diventato pesante ed
è finita 96-61 per il Nocera.Il tabellino:
Nocera: Vivis 10, Moccia 14, Longo 11, Angelino 5, Boero 4, Cigalese 7, Nord 2, Falanga 7, Parlato 22, Ferrante 14. All. Dello Iacono
Real Basket: Certo 2,Milici 8, Stuppia 21, Muratore 20, Monaco 5,Manicalco,De Lise, Marsala 5,Tumminello, Pirrone 1. All. Fiasconaro (assente).
Arbitri: Bettoschi e Amitrano di Bergamo

109.Basket (10/04/08) Il Real domenica affronta il Nocera. Si gioca a Pagani. L'Audax Reggio impegnata a Caltanissetta
Il Real parte per la Campania in una delle trasferte più lontane del campionato per affrontare il Nocera, squadra che si trova al 5° posto in classifica. La partita si giocherà al Palazzurro di Pagani. Il pronostico, guardando la classifica, è tutto a favore del Nocera, ma ora contano molto le motivazioni. Proprio su questo deve far leva il Real Cefalù: una vittoria fuori casa consentirebbe alla squadra di Fiasconaro di raggiungere con molte probabilità l'Audax Reggio. Poi c'è ancora il ricordo molto fresco della sconfitta interna dell'andata (63-65) con alcune scelte arbitrali molto discutibili nel finale della partita (Vedi filmato Real-Nocera) e che poi costarono la squalifica del campo cefaludese. Nulla da dire alla squadra nocerina, una delle più corrette scese a Cefalù e con buone individualità, ma in quella occasione la partita fu giocata veramente alla pari e la bilancia poteva pendere o di qua o di là. Peccato, perchè quei 2 punti sarebbero stati importantissimi. Ecco le probabili formazioni:
Nocera: Vivis, Moccia, Longo, Colombo, Angelino, Boero, Cigalese, Illustrazione, Falanga, Parlato. All. Dello Iacono
Real Basket: Gallo, Milici, Stuppia, Muratore, Monaco, Manicalco, De Lise, Marsala, Tumminelli, Pirrone. All. Fiasconaro.
Arbitri: Bettoschi e Amitrano di Bergamo

 Una partita che ci interessa: Roge Caltanissetta - Audax Reggio Calabria
Impegno casalingo domenica per la Roge del Presidente Lo Cascio, che per la 28 esima giornata del campionato nazionale di basket maschile di serie C1 affronterà l’Audax Reggio Calabria. Una partita abbordabile per i nisseni, dati i positivi risultati di questi ultimi mach, se si esclude il risultato quasi scontato di domenica scorsa contro la capolista Sarno, in  casa dei campani. Quella di domenica sarà la partita di esordio tra le fila rogerine dell’ala-pivot pugliese Mosè Camassa, appena tesserato. Classe ’69 Camassa in passato ha giocato nel Taranto in serie B2 e C1 e la scorsa stagione in serie C2 nelle file dell’Asdo Capaci. Un’ala pivot senza tanti punti nelle mani, ma senz’altro un buon baluardo sotto le plance. E’ arrivato insomma il lungo buono che serviva alla società del Presidente Lo Cascio. L’arrivo di Camassa è molto importante in chiave salvezza ed offrirà certamente il giusto apporto ai play out. Le due vittorie consecutive e l’arrivo di Camassa, hanno portato una ventata di ottimismo negli spogliatoi della Roge, che nonostante l’esordio in C1 non proprio dei migliori, resta sempre l’unica squadra nissena a militare in un campionato nazionale. Intanto il roster si sta allenando regolarmente ed il nuovo pivot Mosè Camassa dovrebbe aggiungersi agli allenamenti dei nisseni proprio questa sera. La dirigenza della Roge è fiduciosa nel risultato positivo di domenica, considerando l’ottimo stato di forma del roster e del momento di calo dell’Audax Reggio Calabria, reduce domenica dall’ennesima sconfitta nella partita contro il Moncada Agrigento con risultato di 71 a 90. L’obiettivo dei nisseni è ormai lo spareggio dei play out, dato che i dieci punti conquistati sin ora allontanano di fatto il pericolo di retrocessione diretta, alla quale è senza dubbio destinato il Comiso . Risultato a parte domenica si prevede un Palacanizzaro gremito di appassionati cestisti e non. La dirigenza e la squadra chiedono ora come non mai la presenza di quanto più pubblico possibile, per sostenere l’impresa dei rogerini, sui quali pesa la responsabilità di rappresentare una città dalla tradizione sportiva forte come Caltanissetta. (Fonte Tuttobasket)

108.Basket (10/04/08) Il Real cerca di agganciare l'Audax RC
E' l'obiettivo che il Real cercherà di raggiungere in queste ultime tre giornate: agganciare l'Audax RC per migliorare la sua posizione di classifica. Non è facile, anzi è una impresa quasi impossibile visto che le 2 squadre hanno un calendario molto simile ed il Cefalù dovrebbe vincere una partita rispetto all'Audax. Ma ormai tutte le partite rimaste difficili da pronosticare e le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Il Real, comunque con la vittoria di domenica scorsa con il Cosenza, ha matematicamente evitato la retrocessione diretta che ormai vede segnato il Comiso di Mike Del Vecchio.

 

Punti

3

2

1

10 -   ????????

 

 

 

 

11 - P.Empedocle

20

Agrigento Siracusa Roge CL
12 - Audax RC

18 

Roge CL Nocera Cosenza
13 - Real Cefalù

16 

Nocera Agrigento Comiso
14 - Crotone

12 

Barcellona Battipaglia Sarno
15 - Roge CL

10

Audax RC Ragusa P.Empedocle
16 -Comiso

6

Amatori ME Barcellona Real Cefalù

107.Basket (10/04/08) Nel recupero l'Audax perde in casa con l'Agrigento 71-90
Audax Basket Reggio Calabria-Moncada Fortitudo Agrigento 71-90  (16-22,13-22,21-23,21-23)
Audax:Orlando 2,Zoccali,Meduri 16,Costantino 2,Toto 10,Casamento 15,Canale,Soldatesca 11,Corlito 4,Campi 11.All Sergio Sant'Ambrogio
Moncada:Anello 9,Festino 11,Falauto Perez,Di Simone 10,Pellicanò 10,Principe 15,Paparella 18,Mayer 13,Del Cadia ne.All Luca Corpaci
Arbitri:Andrea Longobucco di Ciampino(Rm) e Maura Teofili di Romaù
Audax: Tl 16/22 - T3 5/19;  Agrigento l 13/24 - T3 9/16  LA NUOVA CLASSIFICA

106.Basket (6/04/08)Un Real dai due volti riesce a superare il Cosenza
Una partita dai due volti quella vista al palazzetto di via Aldo Moro. Nei primi due quarti si vede solo il Cosenza che domina in lungo ed in largo con Pate molto freddo e Milito preciso dalla distanza. Si va al riposo lungo con i calabresi avanti di 15 punti (22-37) e da quello che si è visto in campo nessuno avrebbe scommesso un euro sul Cefalù. Quello che è successo negli spogliatoi non si sa, ma certamente a volte le squadre si trasformano in maniera incredibile. Il coach Fiasconaro mischia le carte, cambia continuamente didesa e mette in crisi la squadra cosentina. Finalmente vanno segna le bombe di Stuppia e di Muratore, Carlos Gallo blocca Pate e Monaco imbavaglia Milito. Il Cefalù recupera  quasi tutto lo svantaggio nel terzo quarto (37-39) a 3' dalla fine e perde terreno nel finire del quarto che finisce 41-47. Nell'ultima frazione un Cefalù tutto cuore riesce a passare in vantaggio per la prima volta 53-52 quando mancano 7'06 alla fine. Il vantaggio aumenta 62-55 a 3'04 dalla fine. La parte finale è molto incerto. Il Cosenza comincia a fare fallo sistematico, il Real non perde la testa e vince con pieno merito 70-64. Una vittoria importante per cercare di raggiungere l'Audax Reggio in classifica e non farsi raggiungere dal Crotone che ha vinto a sorpresa col Porto Empedocle. Il Cosenza ha perso e rimane a quota 28, una posizione ancora incerta tra playoff e vicino ai playout. Ma la squadra ci è sembrata tonica e dovrebbe restare nella zona nobile della classifica.
Real Cefalù-Dodaro Cosenza 70-64 (
12-16, 22-37, 41-47, 70-64)
Real Basket: Pirrone, Milici 3, Tumminello, Monaco 2, Musatore 22, Marsala, De Lise, Stuppia 24, Gallo 19, Certo. All. Fiasconaro
Dodaro Cosenza: Milito 22, Del Prete 2, Cino, Pate 17, Alesse 5, Ramundo, Carbone, Passacantilli 3, Simioli 13, De Rose 2. All. Carbone
Arbitri Bonetti e Terranova di Ferrara

105.Basket (5/04/08) Il Battipaglia sconfitto dall'Audax rischia i playout
A
udax Reggio Calabria-Simer Virtus Battipaglia 69-49  (19-17,10-7,20-11,20-14)
Audax:Orlando,Zoccali 2,Meduri 12,Costantino 3,Toto 6,Casamento 15,Canale,Soldatesca 9,Corlito 5,Campi 17.All Sergio Sant'Ambrogio
Simer Battipaglia:Montuori 12,Santucci,Di Tota 6,Castoro,Palmenteri 5,Bertini 10,Maloba 5,Djgre ne,Filippi 9,Salvatori.All Paternoster
Arbitri: Cosimo Malerba di Brindisi e Salvatore Di Benedetto di Barletta
Tris importante per l'Audax Reggio Calabria che vince e convince contro la Simer Battipaglia nell'anticipo di campionato.
I campani non esaltano e cadono contro la difesa aggressiva dei reggini. Meduri e compagni vinceranno tutte le frazioni di gioco conquistando grande fiducia nei propri mezzi e brillando sul parquet del PalaCalafiore con giocate d'ottima fattura. Il terzo quarto si chiuderà con una tripla allo scadere da metà campo di Gabriele Campi.
Vittorio Soldatesca inventa due stoppate da cineteca.
Sul finale spazio per tutti gli atleti del roster che segnerà tre atleti in doppia cifra il play Meduri e gli esterni Campi (per lui anche sei rimbalzi) e Casamento.
Molto da rivedere nella Simer Battipaglia, male al tiro con un 2 su 25 da tre punti.
Capitan Corlito e soci arrivano con fiducia al recupero di mercoledì sera che vedrà in bianco-blu sfidare, alle ore 20 al PalaCalafiore, la Moncada di Agrigento. Giovanni Mafrici - Ufficio Stampa Audax Basket   (Nuova classifica)

104.Basket (4/04/08) Domenica il Real ospita il Cosenza
S
i gioca domenica 6 aprile la gara valevole per la 27^ giornata di campionato tra Real Cefalù e Cosenza, quartultima giornata di campionato. Come sempre si tratta di una partita difficile perchè il Real deve evitare di essere risucchiato da Crotone e Roge che si trovano 4 punti sotto in classifica, mentre il Cosenza a quota 28 vuole restare in zona playoff distante solo 2 punti dalla zona playout. Insomma entrambe le squadre hanno delle motivazioni per lottare e vincere la partita. Il coach cefaludese Fiasconaro ha tra l'altro un grosso handicap che era meglio evitare: il giovane Maniscalco, che per ora è stato il primo cambio,  è stato squalificato dopo essere stato espulso domenica scorsa a Caltanissetta. Pertanto la squadra sarà ancora più rabberciata. Ci sarà il solito quintetto composto da Stuppia, Maniscalco, Milici, Monaco e Gallo che in settimana ha avuto qualche problema muscolare. Ci sarà sicuramente spazio per Delise che farà fiatare Milici, e per i giovanissimi Marsala e Pirrone che si sono allenati intensamente durante la settimana. All'andata finì 69-55 per il Cosenza che verrà a Cefalù con giocatori in forma come il capitano Pate ed il tiratore Milito. Sicuramente una squadra che venderà cara la pelle. sarà una partita combattuta e speriamo divertente e spettacolare.  Gli arbitri dell'incontro saranno i signori Bonetti e Terranova di Ferrara.  Le probabili formazioni:
Real Cefalù: Pirrone, Milici, Tumminello, Muratore, Monaco, Delise, Stuppia, Gallo, Marsala, Certo. All. Fiasconaro.
Cosenza:
Milito, Del Prete, Cino, Pate, Alesse, Ramundo, Rosa, Passacantilli, Simioli, De Rose. All. Carbone

La partita Audax RC - Battipaglia è stata anticipata a venerdì 6 aprile ore 20.
E' stata annullata la decisione del G.S. della perdita a tavolino della partita del Barcellona col Nocera ed è stato ripristinato il risultato sul campo che ha visto il Barcellona vincente. Cambia un pò l'alta classifica.
La Roge Caltanissetta ha tesserato un nuovo pivot. Si tratta del
pivot pugliese Mosè Camassa, classe ’69 che in passato ha giocato nel Taranto in serie B2 e C1 e la scorsa stagione in serie C2 nelle file dell’Asdo Capaci.

103.Basket (3/04/08) Maniscalco squalificato contro il Cosenza
SALVATORE MANISCALCO (Gioc. REAL BASKET CEFALU') inibizione a svolgere attivita federale e sociale fino al 11/04/2008 espulso per aver tenuto un comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e del pubblico. (30,1b RG) [rec.] (22,2a RG) (31,1b RG) 
L
e ultime quattro partite (in verde le partite in casa)

 

Punti

4

3

2

1

10 -   ????????

 

 

 

 

 

11 - P.Empedocle

20

Crotone Agrigento Siracusa Roge CL
12 - Audax RC**

16 

Battipaglia Roge CL Nocera Cosenza
13 - Real Cefalù

14 

Cosenza Nocera Agrigento Comiso
14 - Crotone

10 

P.Empedocle Barcellona Battipaglia Sarno
15 - Roge CL

10

Sarno Audax RC Ragusa P.Empedocle
16 -Comiso

6

Ragusa Amatori ME Barcellona Real Cefalù

102.Basket (3/04/08) Considerazioni su una classifica ancora fluida
 A 4 giornate dalla fine del campionato non ci sono ancora verdetti definitivi, ma si possono fare dei pronostici molto vicini alla certezza :
Il Sarno è quasi matematicamente certo del primo posto
Barcellona, Ragusa, Nocera ed Agrigento sono certe di disputare i playoff promozione, ma la posizione finale di classifica è ancora tutta da giocare
Mancano altre 3 squadre nella griglia dei playoff, ma ci sono 5 squadre in 2 punti che lottano: 3 di queste 5 (Siracusa e Cosenza con 28 p.. Rosario, Messina e Battipaglia 26 p.) faranno i playoff , 1 sarà salva e non farà più nulla, l’ultima di queste 5 dovrà disputare i playout retrocessione.
Per la retrocessione tutto fa pensare che il Comiso, dopo la sconfitta interna con l’Audax, ha compromesso notevolmente le sue chances di salvezza; insomma il Comiso è l‘indiziato più probabile.
Per il resto le squadre che faranno i playout,
  saranno sicuramente Audax, Cefalù, Crotone e Caltanissetta con le posizioni che possono ancora cambiare, ma di poco. Per quello che riguarda il Real Cefalù la posizione più probabile sembra il 13° posto, posizione che comporta nel primo scontro giocare 2 volte fuori casa, ma  nell’eventuale secondo scontro avere l’ultima partita a Cefalù. Certamente un bel vantaggio!!

 

101.Basket (1/04/08) Fiasconaro: Occasione sprecata. Stuppia "distratto"
"Peccato!! Abbiamo sprecato un'occasione ghiotta di mettere al sicuro quel quartultimo posto che ci garantirebbe, alla fine della stagione regolare, la bella in casa al secondo turno dei play out!! Anche se, in verità, credo che anche se dovessimo perdere tutti i 4 incontri da qui alla fine, nessuno tra Crotone, Caltanissetta e Comiso potrà raggiungerci!! Nel frattempo,speriamo non capiti altro! Durante la settimana abbiamo dovuto vivere un fatto certamente gratificante, ma che ha spostato in basso i limiti di concentrazione di uno dei giocatori più importanti del nostro quintetto!
Infatti il Barcellona ci ha chiesto,e molto insistentemente, il nostro play maker Ivan STUPPIA che, naturalmente,pur essendo attaccatissimo alla nostra maglia, è stato un po’ "distratto" dalle trattative che non sono andate in porto proprio perché il ragazzo non si è sentito di lasciare i suoi compagni proprio nel più bello della stagione, a pochi giorni dal giocarsi le chances di salvezza fino a qualche tempo fa addirittura impensabili!!
Ivan lo sa, sarà proprio Cefalù il suo trampolino!! Insieme ai suoi compagn sta facendo benissimo, e per tutti, soprattutto per quelli più giovani, questa è vetrina molto importante!!
La partita: siamo partiti mollissimi, troppo caldo, troppo sole ed il cambio dell'ora legale ci ha condizionato oltremodo!! Ed abbiamo concesso troppo proprio dove facciamo meglio, in difesa! Troppi tiri piedi a terra concessi li ha fatti scappare fino a +16, e questo, purtroppo, ci ha condizionato proprio quando abbiamo difeso come si deve!! Li abbiamo raggiunti con molta pressione e zona, ma abbiamo pagato per avere speso troppe energie e falli!!
Parità ad un paio di minuti, ma senza Stuppia e Milici!! Poi gli episodi, e qualche fischio pazzesco hanno deciso!! Pazienza, esperienza per crescere ancora! Certi errori non li commetteremo più!
Rimango contento per la prestazione dell'intero gruppo,trovo sempre di più in panchina e sono molto fiducioso per le prossime!!"
Max Fiasconaro

100.Basket (31/03/08) La partita di Caltanissetta - Il commento della Roge
La pausa pasquale porta bene ai nisseni che conquistano altri 2 punti con una vittoria esaltante in casa contro il Real Cefalù. Si è disputata infatti tra le mura amiche del Palacannizzaro di Caltanissetta l’incontro valevole per l’11esima giornata di ritorno del campionato di basket di serie C1 maschile, sul parquet la Roge del presidente Lo Cascio reduce dalla vittoria prepasquale contro il Battipaglia ed il Cefalù, anch’essa vincitrice sul Rosarno. I due roster si presentano al completo, e se la Roge schiera Lumia, Leggio e Giordano al massimo delle condizioni fisiche, il Cefalù risponde con Muratore Gallo e Stuppìa, che specie nel finale, fanno vacillare le aspettative di vittoria dei nisseni. Parte il mach con i padroni di casa che vanno subito sotto di tre punti, ma lo svantaggio dura appena un minuto, ed il punteggio viene ribaltato dopo poche azioni in cui i nisseni mostrano una buona sicurezza e circolazione di palla. Gli ospiti sono sempre pronti a chiudere tutti gli spazi spesso ai limiti della regolarità, ma la Roge non perde la calma e detta il ritmo di gioco: volano così i primi dieci minuti col parziale di 22-15 per i padroni di casa. Nel secondo quarto la Roge ribadisce il potere sul campo, andando a + 10. I nuovi giochi messi a punto da Messina funzionano e rispetto al passato la Roge mostra una più fluida circolazione palla ed un maggiore coraggio sottocanestro, il palla e tiro principale handicap degli ultimi tempi sembra quasi un ricordo ed i risultati sono visibili soprattutto sotto le plance, specie se sotto canestro si trovano Leggio e Giordano, in splendida forma, fisica e psicologica. 42-35 il secondo parziale. Intervallo lungo e rientro in campo, tradizionalmente amaro per i nisseni che erano soliti gettare alle ortiche quanto di buono fatto vedere nei primi due quarti, la cronaca di ieri è invece diversa, con i nisseni che premono sull’acceleratore andando a + 14, divario però accorciato dagli ospiti che cominciano a crederci e recuperano sino al 62- 58 del terzo parziale. Ultimo quarto da brivido per i padroni di casa, che colpevoli di un calo lasciano campo agli avversari che si fanno sotto e negli ultimi secondi di gara arrivano a –1, letteralmente trascinati dal numero 9 Muratore, che infila una serie di canestri che raggelano il pubblico. Dopo una serie di liberi alternati a sospensioni i nisseni, bravi a non fare fallo, tengono a casa una bella vittoria battendo il Cefalù col risultato di 85- 83. Una partita dai toni tranquilli, senza nervosismi da una parte e dell’altra, se si esclude l’espulsione del numero 4 Maniscalco reo di aver commesso un gestaccio al pubblico. Maniscalco siede poi sugli spalti di fianco la dirigenza della Roge, segno che tra le due formazioni vige il massimo rispetto. I nuovi schemi di Messina insieme alla alternanza di giocatori sempre freschi in campo mostrano risultati concreti ed il bottino pieno delle ultime due partite ne è la testimonianza. 10 punti preziosi in chiave play out ed ancor più importanti in vista del prossimo difficile mach in terra campana, contro il Sarno, che sempre ieri ha stracciato la Fortitudo Agrigento. L’ufficio stampa della Roge

99.Basket (30/03/08)Un  Real combattivo lotta fino al termine ma perde di 2 punti con la Roge. Muratore il migliore, espulso Maniscalco
Roge-Real Cefalù 85/83 (22-15, 42-35, 62-58, 85-83)
Roge Caltanissetta:
Abbate M., Giusti 8, Abbate D., Giordano 8, Lumia 13, Leggio 22, Palascino 7, Strazzera 27, Spena, Miraglia.
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici 6, Tumminello, Muratore 31, Monaco 3, Delise, Stuppia 24, Gallo 20. All. Fiasconaro.
Arbitri: Piram di Rosignano (LI) e Bellucci di Livorno
Note: Espulso Maniscalco

98.Basket (28/03/08) Coach Fiasconaro: "Chi avrebbe scommesso un solo centesimo di Euro sulla nostra squadra"
1) Mancano 5 giornate alla fine della stagione regolare? Secondo te, la classifica si è assestata e definita oppure ci possono essere cambiamenti di rilievo rispetto alle posizioni attuali?
Mi pare che la situazione sia, in gran parte della classifica, ancora tutta da definire! Anche se difficilmente Sarno perderà la prima posizione, gli altri posti play off sono tutti in bilico!! Battipaglia perde a Caltanissetta, Rosarno da noi, ed altre sorprese si verificheranno!! Non ti dico la lotta per la migliore posizione ai play out!! Relativamente a noi,ti dico che non siamo messi male, secondo me, e faccio i dovuti scongiuri,con altri due punti ipotecheremmo il quartultimo posto ai danni di Crotone, e significa ultimo turno pley out con bella in casa!! Speriamo bene, ma … che campionato spettacolare!!
2) Pensi che con la squadra che avevi all'inizio del campionato con Saccà, Bona e Pappacena avresti più punti rispetto ad ora?
Se la squadra costruita ad inizio anno non avesse subìto tutti quei problemi, certo che si! E ricordo a tutti che ci è mancato, e già dalla prima di campionato, Peppe Terrasi che in Coppa Italia è stato il nostro miglior rimbalzista ed il nostro miglior realizzatore!! Una squadra fatta anche con professionisti non può non lavorare tranquillamente, ed infatti, chi non è stato messo nelle condizioni ideali, ha preferito andarsene!! Ma onore a chi è rimasto! Chi avrebbe scommesso un solo centesimo di Euro sulla nostra squadra? Chi avrebbe mai pronosticato che, a questo punto, potessimo avere tutti questi punti??!? Sono strafelice, soprattutto perchè i ragazzi mi stanno mettendo nelle condizioni di tentare la salvezza, e soprattutto ci stiamo già togliendo delle soddisfazioni importanti!!
3) Presentaci la prossima partita che giocherai a Caltanissetta contro la Roge e quante possibilità dai alla tua squadra per questa partita?
Pericolosissima partita!! Caltanissetta, da un pò, in casa sta facendo molto bene, fatto conclamato dall’ultima vittoria contro Battipaglia! Hanno esterni pericolosissimi, Strazzera, Giordano e Giusti sono giocatori di spessore, ed i lunghi Palascino e Lumia hanno peso ed esperienza da vendere! Poi sono motivatissimi, e per questo sarà difficilissimo far nostra questa partita. Ma noi, come sempre, guardiamo al minuto successivo; poi, in queste vacanze e nell’ultima settimana, abbiamo lavorato bene!! E poi noi abbiamo fatto bene ovunque, Barcellona e Sarno comprese!! Sono fiducioso!! Se riesco a far fare bene ai nostri giovanotti anche fuori casa …

Le partite di domenica
CROTONE - RAGUSA
BATTIPAGLIA - BASKET EMPEDOCLE
AGRIGENTO - SARNO (anticipata a sab 29/03/08, ore 21)
ROGE CALT - REAL CEFALU'
COMISO - AUDAX REGGIO
COSENZA - BARCELLONA
SIRACUSA - AMATORI MESSINA
ROSARNO - NOCERA

97.Basket (27/03/08) Domenica partita delicata a Caltanissetta.
Il Real Cefalù ha ripreso la preparazione in vista degli ultimi decisivi impegni del campionato. Domenica la squadra cefaludese sarà impegnata a Caltanisetta contro la Roge in una partita molto delicata in chiave salvezza. Il Real con i suoi 14 punti potrà giocare con tranquillità, mentre la Roge (8 punti) deve assolutamente vincere per evitare di
essere di nuovo raggiunta e superata dal Comiso. Con la Roge di Caltanissetta quindi si giocherà un insolito derby per la salvezza. Sono lontani i tempi trascorsi, meno di un anno fa, quando le squadre lottavano per il primato del campionato. Il real Cefalù presenta un Ivan Stuppia in grande forma ben coadiuvato da Carlos Gallo e Dario Milici. Nella Roge bisogna stare attenti ai tiratori Giusti e Giordano. All'andata il Real vinse in maniera netta con il risultato di 79-65, ma in quella occasione non giocò il nisseno Giusti, infortunato. Per il Cefalù quella fu l'ultima partita in maglia cefaludese di Bona e Saccà, mentre Pappacena giocò ancora un'altra partita a Cosenza. Il coach Fiasconaro conosce benissimo la squadra avversaria e cercherà la mossa giusta che potrebbe essere quella vincente.
Nella stessa giornata c'è un'altra partita molto delicata, quella tra Comiso (6p) ed Audax Reggio (14p). Si tratta di un altro scontro diretto simile a quello del Cefalù, ma il Comiso è in ultima posizione e giocherà per la vita o la morte. Infine c'è la gara Crotone - Ragusa; in questa partita il Crotone, diretto concorrente del Cefalù, spera in una grande prestazione contro il forte Ragusa perchè rischia di essere raggiunto da Roge e Comiso e si riaprirebbe un finale di campionato con soluzioni davvero inattese.

96.Basket (18/03/08) Le ultime 5 giornate. La strada della salvezza.
(in verde le partite in casa)

 

Punti

5

4

3

2

1

Rosarno

24 

Nocera Barcellona Ragusa Sarno Battipaglia
P.Empedocle

18 

Battipaglia Crotone Agrigento Siracusa Roge CL
Audax RC**

14 

Comiso Battipaglia Roge CL Nocera Cosenza
Real Cefalù

14 

Roge CL Cosenza Nocera Agrigento Comiso
Crotone

10 

Ragusa P.Empedocle Barcellona Battipaglia Sarno
Roge CL

8

Real Cefalù Sarno Audax RC Ragusa P.Empedocle
Comiso

6

Audax RC Ragusa Amatori ME Barcellona Real Cefalù

**L'Audax Reggio deve recuperare la partita con l'Agrigento il 9 aprile


95.Basket (16/03/08) Importante vittoria del Real Cefalù che batte Rosarno con un canestro di Milici a 2" dalla fine
Una partita vera, combattuta che poteva finire in tanti modi. Una volta tanto Cefalù non ha sciupato tutto quello che aveva costruito ed è arrivata una vittoria importante, forse decisiva in chiave salvezza. Due i personaggi da mettere sugli scudi. Il primo è Ivan Stuppia, il play giocoliere, ha fatto letteralmente impazzire la difesa del Rosarno ed è stato il migliore realizzatore della gara. Il secondo è Dario Milici che ha lottato da solo contro i pivot avversari sotto le plance ed ha messo a segno il canestro decisivo dell'incontro a 2 secondi dalla fine. Sembrava che il pallone scottasse tra le mani dei giocatori; nell'ultimo minuto sul punteggio di 66-66 Rosarno ha avuto il pallone in attacco,  la squadra calabrese ha tirato la prima volta, ha preso il rimbalzo, ha tirato di nuovo ed ha preso un altro rimbalzo andando di nuovo al tiro fallendo il canestro. Nell'ultimo tiro la palla viene afferrata dalla difesa del Cefalù che va in attacco. Mancano meno di 10 secondi, Stuppia gira la palla, il Cefalù va al tiro ma anche ai cefaludesi il pallone brucia tra le mani e sbagliano. Per fortuna l'ultimo rimbalzo sotto canestro viene preso da Dario Milici che mette dentro il pallone della vittoria. Bravo, Milici!! Questo è un giocatore che fa molto lavoro oscuro e non viene forse considerato come dovrebbe. Ha fatto un grosso campionato lottando sempre da solo contro tutti i lunghi avversari. Insomma mi ha fatto piacere vedere a fine partita tutti i giocatori cefaludesi attorniare il lungo Dario e festeggiarlo per la vittoria.
Real Cefalù - Rosarno 68-66 (19-20, 39-27, 51-50, 68-66)
Real Cefalù:
Maniscalco 2, Pirrone ne, Milici 11, Certo ne, Monaco 9, Muratore 11, Marsala ne, Delise, Stuppia 26, Gallo 9. All. Fiasconaro.
Rosarno: Rizzieri 10, Donato ne, Verrigni 10, Tramontana 10, Rea ne, Brugalossi 18, Iaria 18, Madonna, Brosio, Ventre.
Arbitri: Fiori e Liberali di Milano


94.Basket (14/03/08) Il cammino per la salvezza
(in verde le partite in casa)

 

Punti

6

5

4

3

2

1

Rosarno

24 

Real Cefalù Nocera Barcellona Ragusa Sarno Battipaglia
P.Empedocle

16 

Comiso Battipaglia Crotone Agrigento Siracusa Roge CL
Audax RC

14 

Agrigento Comiso Battipaglia Roge CL Nocera Cosenza
Real Cefalù

12 

Rosarno Roge CL Cosenza Nocera Agrigento Comiso
Crotone

10 

Nocera Ragusa P.Empedocle Barcellona Battipaglia Sarno
Comiso

6

P.Empedocle Audax RC Ragusa Amatori ME Barcellona Real Cefalù
Roge CL

Battipaglia Real Cefalù Sarno Audax RC Ragusa P.Empedocle

Da un primo sguardo alle ultime sei giornate, mi sembra che la squadra con il calendario più difficile sia il Crotone che dovrà lottare per non essere raggiunto da Comiso e Roge Cl.
La Roge Cl è l'unica squadra che ha 4 partite in casa e 2 fuori, tutte le altre 3c3.

93.Basket (14/03/08) Contro il Rosarno in palio 2 punti importanti per la salvezza.
Visto il calendario che aspetta il Real Cefalù da qui alla fine del campionato, non c'è alcun dubbio che se si vuole centrare la salvezza o comunque trovare una buona posizione nei prossimi playout, il Real Cefalà deve conquistare punti nelle partite casalinghe. Domenica arriva al palazzetto il Rosarano, una squadra difficile e tosta che ha tra l'altro due tra i più pericolosi realizzatori del girone. Mi riferisco a Iaria e Verrigni i quali dopo il grande Corvino, playmaker del Sarno, sono al 2° e 3° posto nella classifica dei marcatori. Nella partita di andata il Cefalù prese una bella batosta subendo più di 100 punti: finì 110-80 con 23 punti di Verrigni e 25 di Iaria; per il Cefalù il migliore in campo fu Bona (25 punti) che fece la migliore partita della stagione. Ora il peso della squadra è sulle spalle di Stuppia e Gallo e proprio da loro i tifosi cefaludesi si aspettano una grande prestazione. Il coach Max Fiasconaro, che sta facendo i miracoli per tenere unita questa squadra e cercare di conquistare una salvezza miracolosa, non fa mistero che il finale di campionato è difficile, ma ha molta fiducia nella sua squadra e di questi giocatori che stanno dimostrando grande impegno e serietà.

92.Basket (14/03/08) Il Barcellona perde a tavolino la partita vinta in casa con il Nocera
Il giudice sportivo ha ribaltato il risultato del match interno (83-66) dello scorso 13 febbraio contro la Condor Ponteggi Nocera, decretando la vittoria dei campani con il risultato di 0-20. La decisione di infliggere la squalifica a tavolino al Barcellona è motivata da un presunto tesseramento irregolare dell’attuale capo allenatore Coppolino, all’epoca dell’incontro assistente di coach Napoli. La società messinese ha presentato ricorso avverso alla decisione del Giudice Sportivo. Il Barcellona domenica è impegnato nel derby contro l'Amatori Messina

91.Basket (13/03/08) Rinviata la gara Audax RC - Agrigento. Si giocherà il 9 aprile.
 

90.Basket (13/03/08)Barcellona esonera l'allenatore Napoli, la squadra a Coppolino
Barcellona comunica di aver deciso di non avvalersi più della collaborazione tecnica del capo allenatore Valerio Napoli. La squadra, pertanto, sarà affidata all’assistent coach Nino Coppolino fino al termine della stagione in corso. A coach Valerio Napoli, che in riva al Longano si è fatto apprezzare per le sue doti umane e professionali in quasi due stagioni di attività, la Progetto Basket- in tutte le sue componenti- porge i migliori auguri per il suo futuro e per la sua vita professionale. Fonte Barcellona.

89.Basket (11/03/08) Il cammino del Real Cefalù
Ecco il calendario delle ultime 6 partite del Real Cefalù (in grassetto le partite fuori casa)
Real Cefalù: Rosarno, Roge CL, Cosenza, Nocera, Agrigento, Comiso.

88. Basket (10/03/08)Nulla da fare con la capolista. Risultati negativi per il Real Cefalù
G
RAZIELLA CONSRVE N.P. SARNO - REAL BASKET CEFALU': 85 – 50
N.P. SARNO: Covino 8, Acquaviva 9, Corral 7, Tredici 9, Verde 9, Ginefra 7, Cupito 13, Rusciano 12, Senatore, Napoletano 11. All. Ferrara
REAL BASKET CEFALU': Maniscalco 2, Milici 6, Tumminello, Monaco 5, Muratore 11, Stuppia 12, Gallo 12, Certo 2, Pirrone. All. Fiasconaro
Parziali: 23 - 19, 17 - 12, 23 - 7, 22 - 12.
Arbitri: Russo - Sanchini
Sarno – Passeggiata sul velluto per gli uomini di patron Renzullo che superano agilmente i malcapitati cefalutani, giunti peraltro in nove. Gara iniziata con la giusta concentrazione ed il piglio della grande squadra che intende consolidare la propria supremazia. La Graziella Conserve parte forte sin dalla palla a due, e col trascorrere del tempo incrementa sempre più il divario. Buona prestazione da parte di tutti i ragazzi di coach Ferrara, il quale fa molto turnover dando più spazio ai giovani facendo riposare i big dopo le fatiche di Ragusa. Gara senza storie con i locali che giocano un ottima pallacanestro coinvolgendo nella fase offensiva tutti e cinque i giocatori. Nonostante la forte rotazione il gioco è sempre fluido, questo dipende dall’ottima intesa raggiunta. La prossima settimana si è attesi da un’altra gara interna contro Siracusa, anche domenica la concentrazione è d’obbligo. Addetto stampa N.P. Sarno Aurelio Milone
La vittoria dell'Audax Reggio sul Rosarno e quella del Comiso sul Crotone dopo 1 tempo supplementare non sono stati certamente risultati favorevoli per il Real Cefalù.

87. Basket (7/03/08) -Domenica prossima sul campo della capolista Sarno. Mission impossible 

86.Basket (3/03/08)Barcellona supera Cefalù. Ottima prova di Stuppia
Barcellona vince 82-60 contro Cefalù e torna al secondo posto per la migliore differenza canestri con Ragusa. Gli ospiti si erano aggiudicati il primo quarto chiudendo sul 21-23, subendo poi un parziale di 21-9 nella seconda frazione. 19-21 il punteggio finale del terzo quarto con Barcellona che poi realizza un 21-7 nell’ultima frazione di gioco. Coach Valerio Napoli ha dovuto fare a meno di Gianluca Tartaglia e Domenico Zecca, entrambi infortunati. Ha preso posto in panchina Valerio Picone che in settimana potrebbe riprendere ad allenarsi con i compagni. Top scorer per la formazione giallorossa il capitano Carlo Contaldo, autore di 23 punti con i quali festeggia la nascita di Andrea, il suo secondogenito. In doppia cifra per i padroni di casa anche gli argenti Emiliano Fucek e Beto Manzo (15 punti ciascuno) e William Rhodes (13 punti realizzati). A segno anche Santiago Corbetta e Pierluigi Iorio (7 punti ciascuno) e Jimmy Puccio (2 punti). Nel finale, spazio anche ai giovanissimi Francesco Giorgianni e andrea Di Francia, al suo esordio al PalAlberti con la prima squadra. Tra le file degli ospiti, buonissima prova di Ivan Stoppia che ha messo a segno 24 punti. 12 quelli realizzati da Carlos Gallo e Salvatore Muratore. A segno anche Milici (6 punti) e Tumminello (3). A Cefalù, un in bocca al lupo per il prosieguo del campionato.
Barcellona - Cefalù 82 - 60
Barcellona
: Fucek 15, Picone ne, Giorgianni, Rhodes 13, Di Francia, Corbetta 7, Iorio 7, Contaldo 23, Puccio 2, Manzo 15. Coach: Napoli.
Cefalù: Maniscalco, Pirrone , Milici 6, Tumminello 3, Muratore 12, Monaco 3, Marsala, Guadagni ne, Stuppia 24, Gallo 12. Coach: Fiasconaro.
Arbitri: Costanzo di Priolo e La Monica di Piazza Armerina.

85.Basket (1/03/08) Per il Real difficile impegno sul campo del Barcellona

84.Basket (25/02/08) Il Real supera il Crotone ai supplementari
La vittoria del cuore, una partita vissuta con tanta intensità con tanti stati d'animo diversi. Sono quelle partite dove entrambe le squadre cercano la vittoria e non vogliono perdere a nessuno costo. Sono quelle partite devo il pubblico soffre con I giocatori: gioisce quando ti porti avanti di una decina di punti e soffre quando gli avversari si raggiungono e ti sorpassano. Coach Fiasconaroha messo in campo una squadra acciaccata, Muratore e Milici non erano fisicamente al meglio, ma tutti erano super caricati e consci che qui si giocava una buona fetta della salvezza. E da tutti Fiasconaro ha ricevuto il massimo: Suppia, veramente super, con I suoi 28 punti è stato il migliore realizzatore della partita ed una spina nel fianco per la difesa del Crotone. Anche Carlos Gallo ha portato un buon bottino di punti, ma un cenno particolare va a Dario Milici, autore di una delle sue migliori prestazioni per l'oscuro lavoro sotto le plance insieme ad un buon bottino di punti cosa per lui non sempre ricorrente. Muratore ha fatto un buon lavoro difensivo ed il giovanissimo Pirrone, buttato nella mischia, ha segnato un canestro molto importante in un momento molto delicato dela partita. Insomma la squadra ha vinto nell'over-time e purtroppo non è riuscita a vincere con +7, ma poco importa: per ora prendiamo 2 punti in più in classifica e poi si vedrà.

Real Basket Cefalù - Buscema Crotone 80-78 (20-11, 46-41, 62-56, 75-75, 1ts 80-78)
Real Basket:
Maniscalco, Pirrone 2, Milici 18, Tumminello, Monaco 2, Muratore 11, Marsala, De Lise, Stuppia 28, Gallo 18. All Fiasconaro
Crotone: Abbandonato 2, Venuto 25, Di Vico 12, Muscogiuri, Catanoso 3, Rubino 15, Capecchi, Fiorita, Lo Jacono, Pajer 21. All. Pullitano
Arbitri: Venda e Ferraro di Ragusa

83.Basket (19/02/08)Domenica con il Crotone non si può sbagliare
Arriva per il Real una domenica dove non si può sbagliare. Infatti la squadra di coach Fiasconaro ospiterà al palazzetto di via Aldo Moro il Crotone, squadra che ha gli stessi punti dei cefaludesi. Il Real Cefalù si trova in classifica con 10 punti con il Crotone e l'Audax RC. Il Porto Empedocle è balzato a quota 14, mentre sotto si trovano la Roge CL con 6 punti e Comiso con 4 punti. Ricordiamo che l'ultima retrocede direttamente, ma bisogna cercare di piazzarsi nel posto più alto possibile, ma penso che non si possa andare più sopra del 12° posto ed avere una buona griglia di playout. La salvezza automatica si ha solo col 9° posto. Non solo quindi si deve vincere domenica con il Crotone, ma cercare di farlo con un distacco di almeno 7 punti, visto che all'andata vinse il Crotone di +6 (75-69). Sono sicuro che i ragazzi cefaludesi sapranno lottare con tutta la loro forza per raggiungere la vittoria e speriamo che il pubbico accorra in massa per una partita che potrebbe essere davvero importante. Ricordiamo fin d'ora che dopo la partita di Crotone ci saranno 2 trasferte consecutive "impossibili" prima a Barcellona e poi a Sarno.

82.Basket (18/02/08) Il Real lotta, ma si arrende nel finale
Porto Empedocle - Real Cefalù 61-51 (15-17, 31-28, 47-36, 61-51)
Porto Empedocle:
Erice 6, Fatallah 3, De Gregorio, Grillo 13, D'Ercole ne, Genco 7, Fiannaca, Costa 10, Sanicola 8, Franzino 15. All. Piro.
Real Cefalù Maniscalco ne, Pirrone ne, Milici 10, Certo, Monaco, Marsala, Stuppia 13, Muratore 12, Gallo 16, Delise 2. All. Fiasconaro.
Arbitri: Molonia e Centorrino di Messina
Il Real Cefalù perde una partita a Porto Empedocle dopo aver lottato con i denti finchè ne ha avuto la forza, ma alla fine si è arreso davanti ai colpi degli avversari che hanno trovato in Franzino il cecchino della giornata. Purtroppo per Fiasconaro è mancata la panchina ed ha messo in campo un Muratore ancora non perfettamente guarito, ma che è stato molto positivo. Nei primi due parziali, quando giocano i quintetti freschi e pini di energia, il Real ha dimostrato di poter competere con il Porto Empedocle e di potersi giocare la partita fino al termine. Dopo il riposo lungo c'è stato il break dei padroni di casa che hanno preso una decina di punti di vantaggio ed il Cefalù non ha trovato più le forze per recuperare. Archiviata questa gara, si pensa già allo scontro diretto di domenica prossima in casa con il Crotone. Le due squadre si trovano appaiate in classifica entrambe con 10 punti.

81.Basket (14/02/08) Sant'Ambrogio, nuovo allenatore dell'Audax RC
L'
Audax Basket comunica l'ingaggio del nuovo allenatore che guiderà la squadra bianco-blu gia dalla prossima trasferta di Ragusa. Il capo allenatore sarà Sergio Sant'Ambrogio, allenatore nazionale che arriva direttamente dall'Olympic Club, formazione militante nella C2 di Calabria .Da giocatore, ha vestito tra le altre le canotte di Viola e Barcellona. Da allenatore ha girato tanto.Dagli anni d'oro dei basket cosentino,al basket femminile di alto livello, fino alle recenti e positive esperienze di Gioia Tauro(C1) e Palmi(c2).Proprio nell'anno al Palmi, coach Sergio Sant'Ambrogio ha affrontato l'Audax nella finale Playoff per accedere alla Serie C1. Il coach ha gia iniziato gli allenamenti alla guida del roster di Reggio Calabria, squadra che dovrà lottare domenica dopo domenica per conquistare l'obiettivo della permanenza della categoria.
Gm Ufficio Stampa Audax Basket

80.Basket (14/02/08) Porto Empedocle aspetta il Real Cefalù.
E
cco il testo dell'articolo di GERLANDO MICALIZIO - LA SICILIA - QUOTIDIANO DI AGRIGENTO sulla prossima partita di domenica
"LA SEAP EMPEDOCLE OSPITA IL CEFALU': VITTORIA D'OBBLIGO CHE VALE IL DOPPIO CONTRO UNA RIVALE DIRETTA PER I PLAY OU
T.
Ancora un turno casalingo per la Seap Basket Empedocle. I ragazzi del presidente Giovanni Gangarossa, dopo l'opaca prestazione di domenica scorsa al Nicosia contro il Basket Cosenza certamente non irresistibile e che si è trovata la vittoria in un piatto d'argento, ospiteranno il Basket Cefalù che in classifica è due punti sotto a quota dieci assieme a Crotone e Reggio Calabria mentre Comiso e Roge Caltanissetta sono notevolmente attardate in coda a quattro punti. Valida attenuante, considerato il roster, è stata l'assenza di Ivan D'Ercole fermo da due settimane per una infiammazione al ginocchio. Il valido giocatore, molto attaccato ai colori sociali, si sta sottoponendo ad adeguata terapia e da qualche giorno ha iniziato la ripresa degli allenamenti in modo differenziato. "Sto molto meglio - ci ha detto Ivan D'Ercole - ed oggi conto di riprendere la preparazione assieme ai compagni e spero per domenica contro il Cefalù, se coach Piro lo riterrà opportuno, di contribuire al successo che dovrebbe servire per smuovere la classifica e nello stesso tempo raddoppiare il distacco dagli avversari di turno in vista dei play out". Nella formazione ospite rivedremo l'ex Dario Milici ma il roster è notevolmente indebolito rispetto alle prime gare di campionato perchè alcuni giocatori validi della squadra palermitana hanno rescisso il contratto, forse, per motivi economici.  
GERLANDO MICALIZIO - LA SICILIA - QUOTIDIANO DI AGRIGENTO"

79.Basket (10/02/08) Sconfitta onorevole. Largo ai giovani

Non si poteva fare di più. Il Real di oggi, costretto a giocare senza 2 pedine del quintetto Carlos Gallo e Salvo Muratore, ha giocato con tanto entusiasmo e con tanto cuore, ma di fronte c'era una delle big del campionato, il Ragusa, che ha ottenuto la vittoria con pieno merito e senza infierire affatto sugli avversari. Il pubblico si è divertito ed ha sospinto la squadra ogni qualvolta c'era una situazione favorevole, senza pensare al risultato del tabellone. Il solito Stuppia ha dovuto fare gli straordinari ed è stato il migliore realizzatore della sua squadra con 18 punti. Con lui in quintetto c'era il pivot Milici, il capitano Monaco ed i giovanissimi Maniscalco e Marsala che generalmente partono dalla panchina. Hanno dato il proprio contributo anche di punti l'inossidabile Ciro Delise ed il baby Tumminello. Insomma Fiasconaro fa quello che può con quello che passa in convento. Per quanto riguarda il Ragusa, non è facile esprimere un giudizio su questa squadra. La squadra si è un pò adeguata all'avversario e non ha mai forzato le marcature, si è permesso il lusso di non fare scendere in campo il forte D'Iapico, uno dei migliori realizzatori del torneo, deludendo un pò il pubblico che voleva vedere all'opera il campione ragusano anche per qualche minuto. Migliore realizzatore della serata Al. Sorrentino con 23 punti e con lui si è distinto per precisione Blanda (15 punti)

Real Cefalù-Ragusa 44-65 (11-14, 17-28, 29-47)
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici 7, Tumminello 2, Monaco 7, Marsala 5, Guadagni, Stuppia 18, Delise 5, Certo.. All. Fiasconaro.
Popolare Ragusa: Lissandrello 8, Gabrielli 3, Tumino 2, Blanda 15, D'Iapico ne, Bona 3, Camera 8, Sorrentino An. 3, Antoci, Sorrentino Al. 23. All. Recupido.
Arbitri: Leoni M. e Leoni C. di Cantù

78.Basket (7/02/08) Domenica il Real Cefalù affronta in casa il Ragusa
Nella prossima giornata di campionato il Real Cefalù torna in casa al palazzetto di via Aldo Moro per giocare contro una grande del campionato, il Ragusa che è stato finora una delle squadre protagoniste del campionato, sempre posizionato tra  primo o secondo posto. Il roster delle squadre è troppo sbilanciato a favore degli ospiti ed il pronostico è completamente sfavorevole ai nostri colori. Inoltre la squadra di coach Fiasconaro sarà ancora una volta incompleto: oltre all'assenza di Carlos Gallo che si trova in Argentina, mancherà anche Salvo Muratore, infortunatosi in allenamento. Via libera alla linea verde, anzi verdissima. Nel Ragusa giocherà Andrea Bona, il pivot che nel girone di andata ha giocato nelle fila del Real.
In questa giornata la partita più importante sembra Barcellona-Nocera, la seconda contro la quarta, uno scontro di lata classifica. La capolista Sarno va a Reggio Calabria contro l'Audax. Interessante sarà la gara tra Messina e Crotone. In fondo le squadre di coda giocano contro avversari delicati:il Comiso è impegnato nel derby col Siracusa, mentre la Roge Caltanissetta va sul campo del Rosarno. Infine sarà molto combattuta Battipaglia-Agrigento, una partita veramente equilibrata. Nell'Agrigento da segnalare il cambio dell'allenatore: si è dimesso Loi, al suo posto è stato preso il friulano Luca Corpaci. A proposito di panchine il Messina ha scelto
il siracusano Bordieri dopo l'addio di Lillo Caroè e la gestione temporanea Morello-D'Arrigo, mentre il Crotone ha licenziato Perrotta e non si conosce ancora il sostituto. Pure in casa Audax Reggio Calabria divorzio tra coach Bolignano e la squadra in cerca di sostituto
AUDAX REGGIO CALABRIA - SARNO
PORTO EMPEDOCLE - COSENZA
BARCELLONA - NOCERA
REAL CEFALU'- RAGUSA
BATTIPAGLIA - AGRIGENTO-
MESSINA - CROTONE
COMISO - SIRACUSA
ROSARNO - ROGE CALTANISSETTA
 

77.Basket (3/02/08) Per il Real una sconfitta pesante. In testa rimane il Sarno da solo
Il commento da Siracusa pubblicato su Tuttobasket.net:
"
Prativerdi Siracusa vince facile sull’accogliente parquet di casa del Palalobello, a spese di un modesto Cefalù. Partita senza storia sin dal primo tempino, i siracusani sono sempre avanti a testa bassa, non concedono nulla agli avversari e controllano con mano ferma la partita dall’inizio e fino al fischio finale della sirena. I ragazzi di Marletta vanno all’intervallo lungo sul 50-29 e concludono il terzo quarto ancora avanti di quasi trenta lunghezze applicando con metodo tutte le tattiche di gioco. L’ultimo parziale segna 30-10 e anche la resa definitiva dei normanni. Il punteggio finale sarà di 102-53. Nelle fila dei siracusani top scorer è l’immancabile Ambrosecchia (24) che centellina a dovere le sue bombe da tre, molto positiva la gara anche per Santaera (16) che fa valere sotto canestro tutti i suoi centimetri così come il giovane lungo Alessandro Saccà (15) ma tutto il roster realizza, in defintiva, una buona prova collettiva. Alla fine sono ben 7 i giocatori in doppia cifra nelle fila dei biancoverdi. Il coach siracusano,  nell’ultimo quarto, regala spazio ai giovanissimi. Entra in campo il play avolese Ventura che ricambia subito con due tiri da tre e l’esordiente under siracusano Giarratana il quale, al suo timido debutto in C1, non sfigura nei passaggi ai big. Tra gli avversari si distinguono  il play Stuppia, il pivot Milici e la guardia Muratore, dei veri lottatori che saranno gli ultimi a mollare, e concludono tutti e tre in doppia cifra. Dalla società siracusana un in bocca al lupo alla squadra di coach Fiasconaro per un buon prosieguo di campionato." Il tabellino
Siracusa-Real Cefalù 102-53 (20-14, 50-29, 72-43, 102-53)

Siracusa: Rea 10, Ventura 6,  A.Sacca’ 15, R.Sacca’ 10, Santaera 16, Ambrosecchia 24, Andre’ ne, Nesti 10, Bernabei 11, Giarratana. All. Marletta
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici 19, Tumminello 1, Monaco 4, Muratore 11, Marsala, Guadagni, Stuppia 16, Delise 2. All. Fiasconaro.
 
Arbitri: Cagliostro e Calabrò di Reggio Calabria

76.Basket (1/02/08) Real, trasferta delicata a Siracusa.
Sarà una partita difficile per il Real Cefalù. La squadra di mister Fiasconaro, impegnata domenica sul parquet di Siracusa, contro la liocale Prativerdi, sarà in formazione rimaneggiata. Infatti mancherà l'argentino Carlos Gallo che è andato proprio nel suo paese. Ritornerà in tempo per la prossima partita casalinga contro il Ragusa. Quindi domenica ci sarà ancora più spazio per i giovani che stanno facendo tanto bene pur tra mille difficoltà. All'andata il Real ha vinto con il risultato di 59-50, una partita recuperata perchè non si era potuto giocare prima a causa della infiltrazione d'acqua sul campo di gioco. In quella occasione in campo c'erano ancora Bona e Saccà (che si è accasato a Marigliano in B/2), mentre Pappacena era infortunato. Il migliore realizzatore dell'andata fu Stuppia con 15 punti Le formazioni:
Siracusa: Rea, Ventura,  A.Sacca’, R.Sacca’, Santaera, Ambrosecchia, Andre’, Nesti, Bernabei , Giarratana. All. Marletta
Real Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici, Tumminello, Monaco, Muratore, Marsala, Guadagni, Stuppia, Delise. All. Fiasconaro.
Di rilievo lo scontro tra Sarno e Barcellona, le due capoliste del campionato. Chi vince, rimane da solo in testa. In chiave salvezza vi sono da seguire un paio di partite: Crotone-Roge CL e Messina-Audax RC.


75.Basket (27/01/08) Il Real Cefalù batte l'Audax RC 67-54

Il Cefalù batte una diretta concorrente per la salvezza conquistando 2 punti pesanti per la classifica. La partita vista al palazzetto di via Aldo Moro ha visto la squadra di mister Fiasconaro scesa in campo con la giusta concentrazione e con grande determinazione. Il solito Stuppia (25 p.)è stato il grande trascinatore della squadra con Carlos Gallo buon realizzatore (18 p.). In grande giornata anche capitan Monaco che ha fatto il suo solito lavoro difensivo ma ha anche contribuito con un buon bottino di punti, ben 12 per lui. Il gladiatore Milici, unico pivot della squadra, ha dovuto lottare molto sotto i tabelloni, un pò nervoso ed impreciso Muratore, molto positivi i giovani della panchina, Maniscalco e Marsala, che hanno ben risposto in campo quando chiamati dal mister. L'Audax è sembrato un pò svogliato, senza grinta e voglia di lottare: ci aspettavamo qualcosa di più, specilamente da Casamento il nuovo acquisto che ha debuttato proprio qui e che era molto temuto. Ha fatto vedere il suo valòore solo nell'ultimo quarto andando a segno spesso, ma era troppo tardi. L'unico che merita una menzione veramente positiva è stato Campi (18 p.) che ha lottato come un leone, ma purtroppo per lui si è trovato spesso solo senza aiuto dai compagni. La storia della partita è molto lineare. Il Real, dopo i primi 5 minuti equilibrati,  ha preso il largo chiudendo il quarto sul punteggio di 20-8 a suo favore. La musica non è cambiata nel secondo quarto che finisce col punteggio di 31-19. Nel terzo quarto il Cefalù aumenta addirittura il vantaggio e coach Fiasconaro amministra bene i suoi giocatori per farli arrivare alla fine non troppo stanchi. Dall'altro lato mister Bolignano cerca di cambiare uomini e marcature, ma non riesce a trovare un quintetto reattivo. Il Real arriva ad un vntaggio massimo di +22 (46-24) ed il quarto si conclude sul 50-31. Nell'ultima frazione il Cefalù si fa forte di un buon vantaggio e gioca con tranquillità anche se l'Audax riesce a rosicchiare qualche punto ed a portarsi a 2' dalla fine a -8 (59-51). Per fortuna stavolta nessuno perde la testa e la precisione ai tiri liberi dei cefaludesi permette al Real di vincere una partita importante per la classifica.

Il commento dell'Uffico stampa dell'Audax: "Trasferta amara per i colori bianco-blu. Al Pallone Geodetico di Viale Aldo Moro della cittadina siciliana di Cefalù è un monologo per il quintetto di coach Massimiliano Fiasconaro.
Inizio nervoso dei due fischietti,Marco Kiyoshy Roccati e Luisa Maria Olivieri  che penalizzano fortemente il gioco di Reggio Calabria. Cefalù fa canestro mentre Corlito, Soldatesca e Campi raggiungono subito i tre personali commessi e Casamento non riesce ad entrare in gara. Dall'altra parte Ivan Stuppia crea, finalizza per uno show personale di buon livello, ugual discorso per l'argentino Gallo. La reazione dell'Audax, arriva veemente nella quarta frazione. Campi prende per mano i suoi compagni e realizza 9 punti in quattro minuti riaprendo parzialmente il match. Sarà la freddezza di capitan Monaco a ristabilire un vantaggio tranquillo per una Real Basket che vince e festeggia.Espulso a fine gara il reggino Soldatesca per proteste.
Da rivedere il gioco dei reggini, limitato si da un arbitraggio molto fiscale, ma apparso molto sottotono. Coach Bolignano dovrà lavorare fortemente in settimana per riequilibrare un roster che ha appena cambiato una pedina (Casamento in luogo di Frigerio) e dovrà confrontarsi con l'attesissimo derby del PalaTracuzzi contro l'Amatori Messina.
Nota positiva è l'esordio assoluto in Serie C1 per Christian Ielacqua, il più giovane del gruppo Audax.
Gm Ufficio Stampa Audax Basket. Fonte Tuttobasket"

Real Cefalù-Audax Reggio Calabria 67-54 (20-8, 31-19, 50-31, 67-54)
Real Cefalù:
Maniscalco 3, Pirrone ne, Milici 5, Tumminello, Monaco 12, Muratore 2, Marsala 2, Guadagni ne, Stuppia 25, Gallo 18. All. Fiasconaro.
Audax:
Ielacqua, Zoccali 6, Meduri 5, Toto, Casamento 8, Campi 18, Vazzana 3, Orlando 2, Soldatesca 8, Corlito 4. All. Bolignano.
Arbitri:
Roccato e Olivieri di Torino.
Note:
Espulsi Muratore e Soldatesca per scorrettezze a 16" dal termine

74. Basket (24/01/08) Contro l'Audax conta solo la vittoria
Una partita molto importante. Si tratta di uno scontro diretto per la salvezza contro una squadra che bisogna cercare di avere alla fine del campionato sotto di noi in classifica. L'Audax ha 10 punti, il Real ne ha 8, quindi una vittoria permetterebbe agli uomini di Fiasconaro di raggiungere gli avversari in classifica. Ma non sarà facile! Il Real deve far leva su tutto il suo orgoglio ed il pubblico deve fare pure la sua parte, incitare la squadra in maniera molto sportiva. In settimana qualche acciacco per Gallo dolorante alla schiena, ma Carlos sarà sicuramente della partita, anzi da lui tutti si aspettano una prestazione super. Il problema da evitare è quello di arrivare alla fine della gara con i giocatori stanchi e stressati e quindi evitare brutte sorprese nei minuti o secondi finali.
Le formazioni:
Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici, Guadagni, Muratore, Monaco, Marsala, De Lise, Stuppia, Gallo. Coach:Fiasconaro
Audax: Toto, Zoccali, Meduri, Costantino, Vazzana, Canale, Soldatesca, Corlito, Campi, Frigerio. Coach: Bolignano
Nella terza giornata di ritorno spicca lo scontro al vertice delle due siciliane Barcellona-Ragusa: una partita da tripla, un pronostico è molto difficile. In questa partitavi sono due ex del Cefalù, uno per parte: nel Barcellona c'è Beto Manzo, il forte play e grande tiratore, nel Ragusa si è accasato Andrea Bona, il possente pivot che ha iniziato il campionato con la nostra squadra.

73.Basket (22/01/08) La formula dei playout. Bisogna evitare gli ultimi 3 posti

PLAY OUT

Sono ammesse ai Play Out le squadre classificate dal 10° al 15° posto di ognuno degli otto gironi della fase di qualificazione. Lo schema di accoppiamento è il seguente:

I TURNO

II TURNO

10ª classificata

 

 

 

 

 

Retrocessa in C2

13ª classificata

 

 

 

15ª classificata

 

11ª classificata

 

 

 

 

 

 

 

Retrocessa in C2

12ª classificata

 

 

 

14ª classificata

 

Il primo turno si disputa al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: la gara di andata si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione, la gara di ritorno e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione.
Le formazioni che perdono due gare accedono al II Turno.
Il secondo turno si disputa al meglio delle tre gare con il seguente calendario: la gara di andata si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione, la gara di ritorno e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione
 Le formazioni che perdono due gare nel II Turno di ognuno degli otto gironi retrocedono in serie C2.
Le formazioni classificate al 16° posto al termine della fase di qualificazione di ognuno degli otto gironi retrocedono in serie C2

DATE PLAY-OUT

1° TURNO

D 04 Maggio 2008

G 08 Maggio 2008

D 11 Maggio 2008

2° TURNO

D 18 Maggio 2008

G 22 Maggio 2008

D 25 Maggio 2008

 

72.Basket (21/01/08) Stuppia migliore realizzatore
Da  
www.messinasportiva.it : "Era una partita facile sulla carta, con le assenze in casa "normanna" che hanno assottigliato il roster a disposizione di Fiasconaro, ma i superstiti hanno come sempre messo il cuore non mollando mai. L'Amatori aveva bisogno di cancellare la sconfitta di Rosarno con una prestazione convincente, lo ha fatto fino al 78-51, sul +27, quando si è un po' seduta ed ha permesso ai cefaludesi di piazzare un parziale di 15-2 che li ha riportati a -13, sul 80-67.
Quasi tutti a segno i ragazzi in maglia nero-arancio: soltanto
Adorno, che si era allenato poco in settimana, non ha trovato la via del canestro. In doppia cifra Rossmann (10 punti, 6 falli subiti, 12 palle recuperate), Arrigo (12, tutti da tre), Carnazza (17 punti, fra cui tre bombe), Cioffi (15) e Cantelli (miglior realizzatore con 20 punti, frutto di un 6/8 da due ed un 8/10 ai liberi). Per il centro livornese anche 8 rimbalzi e 7 falli subiti per un eccellente 31 di valutazione. Bene Cabass che nell'ultima apparizione con la maglia di Messina ha giocato una buona gara segnando anche 7 punti, Si è rivisto anche Sabarese autore di 6 punti, mentre Maggio, in campo per poco più di quindici miunti, è uscito per cinque falli, tanti quanti i punti messi a segno.
Al Cefalù non sono bastate le ottime prove di Ivan
Stuppia, miglior realizzatore della serata con 26 punti (ben cinque bombe), Salvatore Muratore (22) e dell'argentino Carlos Gallo (19). Soltanto cinque i giocatori a segno, nessun contributo dalla panchina. E non a caso quando i ragazzi del presidente Centorrino hanno giocato di squadra, per Cefalù si è fatta veramente dura."
Amatori Messina - Cefalù 93 - 76
Feapi Messina
: Adorno, Rossmann 10, Centorrino 1, Arrigo 12, Carnazza 17, Maggio 5, Cioffi 15, Cabbas 7, Cantelli 20, Sabarese 6. All. Caroè.
Cefalù: Maniscalco, Pirrone, Milici 5, Guadagni ne, Muratore 22, Monaco 4, Marsala, De Lise, Stuppia 26, Gallo 17. All. Fiasconaro.
Arbitri: Castaldo e Monteleone.

71.Basket (20/01/08) Il Real resiste, ma cede nel finale con l'Amatori

Dal sito www.messinasportiva.it apprendiamo: "I peloritani superano agevolmente la formazione della provincia di Palermo con un netto 92-76, ma a fine gara arrivano le dimissioni del tecnico Caroè, che lascia dopo oltre tre anni e mezzo, una promozione e dalla C2 alla C1 e due salvezze (la seconda arrivata con un ripescaggio). Ultima partita in nero-arancio anche per il lungo friulano Marco Cabass, che si è accordato con lo Spilimbergo, formazione che milita nel girone C della C1."

70. Basket (18/01/08) La seconda giornata di ritorno

AUDAX REGGIO CAL. - SIRACUSA
SARNO - NOCERA
BARCELLONA - ROGE CL
BATTIPAGLIA - COMISO
AGRIGENTO - ROSARNO
RAGUSA - PORTO EMPEDOCLE
AMATORI MESSINA - REAL CEFALU'
COSENZA - CROTONE

69.Basket (16/01/08) A Messina ci aspetta una squadra in cerca di riscatto
Il sito www.messinasportiva.it ha preparato il giornalino di presentazione della partita di domenica che si giocherà a Messina tra l'Amatori Messina ed il Real Cefalù Acquaverde. Guardiamolo.
 

68.Basket (15/01/08) Il Battipaglia riconosce grandi meriti ai nostri giocatori
Ecco quanto è stato scritto nel sito ufficiale della squadra Simer Battipaglia www.polisportivabattipagliese.it Un commento giusto ed equilibrato che dà i giusti meriti alle due squadre. Bravi i vincitori, ma onore delle armi agli sconfitti. Mi piace ricordare che è stata una partita correttissima e che alla fine della gara, malgrado la delusione, il pubblico ha applaudito le due squadre per lo spettacolo agonistico offerto.
 "
Il grande cuore della Simer Battipaglia protagonista a Cefalù
Ancora una grande prova di motivazione e di attaccamento ai colori della maglia per gli atleti della Simer Battipaglia che è riuscita ad imporsi sul Cefalù, in una gara tutta in salita.
62-63 il risultato che permette alla squadra di coach Paternoster di portare a casa due punti importantissimi per conquistare l’accesso ai play-off.
Una partita amministrata dai padroni di casa, motivatissimi e decisi a ben figurare davanti al proprio pubblico: parziali: 22/18, 40/34, 50/46. Ma proprio nel momento di difficoltà, ancora una volta la Simer Battipaglia ha mostrato grande determinazione, realizzando punti importanti per risalire la china e riportando il risultato in parità a 2 minuti dalla fine (58-58). Da lì in poi la gara è un giocata punto a punto. Il canestro decisivo arriva sul filo della sirena, con una tripla di Montuori che regala alla Simer Battipa69glia una vittoria importante.
“Abbiamo avuto qualche difficoltà a gestire la gara” afferma il Presidente Giancarlo Rossini “purtroppo ha inciso anche qualche problema fisico di troppo. Va senza dubbio riconosciuto ai nostri avversari il merito di aver giocato una buona gara. Adesso con due punti in classifica importanti, bisogna guardare al futuro, cercando di sfruttare i due impegni casalinghi consecutivi, per allungare sulle squadre inseguitrici ed affrontare i difficili impegni successi con maggiore tranquillità.”
Una settimana intensa attende ora la Simer Battipaglia che dovrà prepararsi ad affrontare al meglio le prossime gare, recuperando la forma fisica.
Il calendario del campionato di serie C1, infatti riserva alla Simer Battipaglia due turni Casalinghi consecutivi: Domenica 20 Gennaio Comiso e il 27 Gennaio Messina. (Marcella Piegari - Fonte Sito ufficiale polisportivabattipagkiese.it)"

67. Basket (15/01/08) - Il video dei minuti finali della gara Real - Battipaglia
I
l video dei minuti finali è impietoso perchè ci fa ricordare oltre che vedere una vittoria buttata al vento per un nonnulla. Palle perse,  tiri forzati, tiri liberi non realizzati,  avversari lasciati liberi al tiro, decisioni arbitrali dubbie, scelte tattiche poco fortunate: bastava che solo uno di tutti questi errori non fosse successo, ed oggi parleremmo di una grande vittoria dei nostri "picciotti". Purtroppo il basket è così, basta un punto per cambiare la storia di una partita e si passa da una grande impresa ad una grande sconfitta. Perchè le sconfitte di un punto sono quelle che si digeriscono di meno e sono quelle che ti fanno soffrire di più. Coraggio ragazzi... la vostra grinta, la vostra tenacia, il vostro attaccamento alla squadra oggi non sono stati premiati, ma sono certo che la fortuna saprà ricompensarvi e verranno giornate più felici. Continuate così.. ed I tifosi saranno con voi!!

66.Basket (13/01/08)Svanisce a 3 secondi il sogno del Real. Decide una tripla di Montuori
I
l basket talvolta sa essere davvero crudele. Una partita condotta dal primo all'ultimo minuto sempre in vantaggio, si trasforma in una cocente sconfitta a 3" dalla fine. Un vero peccato per la squadra di coach Fiasconaro: una grande delusione per i giocatori che avevano profuso tutte le loro energie fisiche e mentali per raggiungere un successo che sarebbe stato importantissimo per la salvezza. Una partita iniziata bene da Gallo e compagni che chiudeva il primo parziale 22-18 e andava al riposo sul punteggio di 40-34 grazie ad un Carlos Gallo in buona giornata ed ai tiri pesanti di Stuppia e Muratore. Davano il loro contributo anche Monaco, Milici e Delise, ma da loro c'è purtroppo poco apporto di punti. Nel terzo quarto il Real raggiunge il +12 (46-34) e qualcuno già comincia a sognare. Il Battipaglia, visto fino a quel momento, aveva deluso e restava in partita grazie soprattutto ai punti di Santucci. Nel finale del terzo parziale i campani recuperano e si avvicinano; finisce 50-46. L'inizio dell'ultimo quarto è ancora favorevole ai cefaludesi che si riportano a +8 (54-46) ma il Battipaglia c'è sempre: E' lì dietro e non si riesce a scrollarselo di dosso. Il Cefalù comincia a commettere qualche errore dovuto principalmente alla stanchezza perdendo dei palloni in maniera incredibile e a 1'40" dalla fine le squadre si ritrovano in parità, 58-58. A 22" dal termine, Cefalù sotto di 1 (59-60), gli arbitri fischiano un fallo su Monaco dando l'impressione di segnalare un intenzionale, ma non è così. Monaco segna solo il primo tiro libero e si va sul 60-60. Sul secondo libero Milici conquista di forza un rimbalzo offensivo e segna -  62-60 per il Cefalù. Mancano circa 15" alla fine ed il Battipaglia ha il posesso del pallone giostrato a centrocampo da Montuori, l'uomo più temuto della squadra avversaria, ma che era stato quasi neutralizzato per 39' e 57". A 3" dalla fine il play campano si avvicina alla lunetta e fa partire un tiro centrale da tre che regala la vittoria al Battipaglia. Un Cefalù da elogiare per carattere, grinta e determinazione, ma i punti se li porta il Battipaglia guidato  da coach  Paternoster che non ha mai perso la bussola, riuscendo a tenere la sua squadra sotto pressione fino al termine. Un'occasione persa di avanzare in classifica ma questo Real Cefalù, privo dei campioni declamati che se ne sono andati, ora fa più simpatia. Il tabellino
Real Cefalù- Simer Battipaglia 62-63 (22/18, 40/34, 50/46, 62/63)
Real Cefalù Pirrone ne, Maniscalco 1, Milici 5, Monaco 7, Muratore 11, Marsala, De Lise 2, Stuppia 15, Gallo 21, Guadagni ne.
Simer Battipaglia: Montuori 13, Lorusso 4, Santucci 14, Di Tota 11, Castoro 8, Bertini 9, Djegre 1, Filippi 2, Vicinanza ne, Ambrosano ne. All. Paternoster
Arbitri: Antonio Ramondini e Demetio Meduri

65.Basket (10/01/08) Domenica il Real ospita il Battipaglia col pubblico in tribuna
Comincia subito il girone di ritorno senza alcuna sosta e il Real Cefalù ospita nella prima giornata di ritorno la forte squadra del Simer Battipaglia,che ha vinto domenica scorsa contro il Rosarno 81-72 con 20 punti ciascuno di Montuori e Bertini. Il Battipaglia di coach Paternoster è sesto in classifica con 18 punti e si è rinforzato prendendo l'ex Santucci dal Palestrina (B/2). Altre formazioni hanno preso giocatori come il Barcellona che ha tesserato l'argentino Beto Manzo, ex Cefalù e molto amato qui a Cefalù. Andrea Bona, che ha iniziato qui a Cefalù con la squadra di Fiasconaro si è accasato in casa della capolista Ragusa. Il Real Cefalù non si è allenato molto nell'inizio di settimana, ma ora si pensa a questo impegnativo confronto contro la squadra campana. La classifica, dopo la vittoria sul Comiso in un campo deserto a porte chiuse, è un poco più rassicurante, ma ancora è troppo presto per pensare che il più è fatto. Non è vero: ci sono ancora 15 partite e tanti scontri diretti che potrebbero essere decisivi. Potrebbe essere determinante vincere qualche partita inattesa. In quel caso i punti varrebbero il doppio.
Ecco il tabellino del Battipaglia nell'ultima partita:
Simer Battipaglia:Montuori 20, Lorusso 13, Santucci 9, Di Tota 3, Castoro, Palmentieri, Bertini 20, Maloba 11, Filippi 5, Vicinanza n.e. Allenatore Paternoster.

64.Basket (7/01/08) Barcellona corre ai ripari, ingaggiato ''Beto'' Manzo
Dopo il ko interno con Agrigento, il Barcellona torna sul mercato iIngaggiando dal Palestrina Beto Manzo, che vanta già una lunga esperienza in Sicilia con le maglie di Patti, Ribera, Cefalù e Canicattì. A Cefalù manzo ha lasciato un ottimo ricordo ed ora con la sua presenza il Barcellona forse fa quel salto di qualità verso la promozione.

63.Basket (6/01/08) - Accesso negato ai giornalisti al campo geodetico di Cefalù
Accesso negato ai giornalisti al campo geodetico di Cefalù per l’incontro di basket tra il Cefalù e il Comiso valevole per il campionato di serie C1. L’incontro si è disputato a porte chiuse per la squalifica del campo combinata alla società normanna dopo la partita con il Nocera. Il commissario di campo ha negato l’accesso anche ai cronisti presenti adducendo la motivazione che la società ospitante non ha fatto gli accrediti stampa alla Federazione Pallacanestro di Roma. Neanche l’intervento del presidente della Real Basket, Piero Giambelluca, ha prodotto risultati positivi. “E’ stato modificato il regolamento – ci dice Giambelluca - e non eravamo al corrente. Fuori dalla porta anche l’addetto stampa della società”. Bloccata anche la diretta radiofonica di Radio Crm che trasmette abitualmente tutti gli incontri della squadra locale. I giornalisti presenti e i foto reporter delle varie testate siciliane non hanno potuto documentare e raccontare ai lettori l’appuntamento sportivo.

Real Basket - Comiso 71-61 (17-12, 34-23, 55-49,71-61)
Real Basket:
Maniscalco, Pirrone, Milici 11, Monaco 9, Muratore 14, Marsala n.e., De Lise, Stuppia 19, Gallo 17, Guadagni n.e.. All. Fiasconaro
Comiso:
Cilia n.e., Ungaro 12, Trimarchi, Brugaletta 6, Ceccato 12, Zappacosta 2, Modica 5, Savarese 6, Romeo, Domenicucci 18. All. Del Vecchio
Arbitro:
De Filippo e Teofili di Roma

62.Basket (4/01/08) Per l'Epifania si gioca l'ultima di andata
Si riprende a giocare dopo le feste natalizie per concludere il girone di andata e fare il bilancio completo della prima metà del torneo. Nel giorno dell'Epifania il Real Cefalù ospita tra le mura amiche il Comiso di Mike Del Vecchio, ex playmaker della squadra cefaludese, quando si chiamava AS Basket Cefalù. Una partita spareggio tra due formazioni che lottano per la salvezza: il Comiso all'ultimo posto con 4 punti insieme al Roge Caltanissetta, mentre il Real Cefalù è un gradino più sopra con 6 punti. Purtroppo la partita sarà giocata a porte chiuse a causa della squalifica del campo dopo la gara interna con il Nocera. Già il campo era stato squalificato per intemperanze nella partita esterna di Reggio Calabria, unica vittoria esterna di quest'anno; in quella occasione è stata pagata la commutazione della pena che ora non si può più ripetere. Quindi una gara importantissima che il Real dovrà giocare senza l'apporto del pubblico, una assenza veramente pesante ma speriamo che la nostra squadra possa farcela lo stesso.
In questa partita spicca una partita d'alta quota tra la capolista Barcellona e l'Agrigento, un'altra grande che però è attardata in classifica ma che si è rinforzata con l'innesto di
Christian Mayer classe 72 mt.1,95.Mayer ha giocato nel Ragusa nella stagione 97-98 contribuendo in maniera determinante alla promozione in serie A/2 con allenatore Gianni Lambruschi. Successivamente militò, nel 2001, nel Pavia in lega due e nel 2005 nell'Ignis Castelleto Ticino ancora in lega due. Recentemente ha giocato nella Confcommercio di Patti in B Eccellenza.
Si è rinforzato anche il Battipaglia ingaggiando Mario Santucci, ala, altezza 196 cm, classe 1987, che ha cominciato la stagione in B2 nelle file del Palestrina.
L'Audax ritroverà finalmente il forte Casamento, giocatore di casa a Reggio Calabria dopo ottimi trascorsi in gioventù con la casacca della Viola.  
Ma quale fine hanno fatto gli ex che hanno lasciato la squadra? Andrea Bona si è accasato in casa della capolista Ragusa, per lui un gran bel colpo e ce lo ritroveremo di fronte. Giovanni Pappacena ha trovato l'ingaggio a Campobasso in serie C ma in un altro girone. Mentre l'altro ex,
Daniele Saccà ha provato a Scauri senza trovare l'accordo.la avventura dei peloritani.
Comiso-Roge CL: Scontro tra poveri. Il Comiso di Del Vecchio ancora al palo, la Roge ha solo 2 punti. Chi perde,  dovrà affrontare un campionato in salita. 
Rosarno - Crotone:
Derby calabrese con i padroni di casa che sembrano leggermente favoriti con un Verrigni incontenibile. Il Crotone presenta Venuto in un buon momento

vai ad inizio pagina  -  Notizie 2007