CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 NOTIZIE VARIE  scrivi: info@cefalusport.it

AUTOMOBILISMO 2012    
Automobilismo 2009    Automobilismo 2010 -  
TARGA FLORIO 2010 - Automobilismo 2011
Calendari Gare Automobilistiche Montagna e Rally 2011 

01. 10/01/12. I cefaludesi Vazzana - Genovese campioni siciliani
I PILOTI PIERO VAZZANA E ROBERTO GENOVESE HANNO VINTO  IL CAMPIONATO SICILIANO RALLY AUTOSTORICHE RELATIVO AL 3° RAGGRUPPAMENTO  E 2° NELLA CLASSIFICA ASSOLUTA.

TUTTE LE CLASSIFICHE SONO RIPORTATE NEL SITO: http://www.csaisicilia.org/index_file/Page2428.htm

Complimenti ai nostri 2 piloto concittadini

*********************************

 

 

 

 

91. 19/12/11. KART: GP D MONTEVAGO. Piloti cefaludesi in evidenza
Sabato 17 e Domenica 18, sul circuito  di Montevago, si e' svolta la seconda prova del trofeo regionale circuiti cittadini.
Circa 60 piloti al via, in due giornate dense di agonismo e risparmiate dal maltempo.
Buone le prestazioni dei piloti cefaludesi,impegnati nelle varie categorie.
Nella classe 50 il piccolo Vincenzo Spinosa (Filmax Kart Racing) ha chiuso in seconda posizione, Trionfo nella 60 baby per il "solito" Angelo Castiglia (Antonello Racing Team), che ha anche ottenuto la pole nelle prove ufficiali ed il giro veloce in gara.
Nella 100 Grande spettacolo offerto da un Super Salvatore Lo Gioco (Filmax Kart Racing), che coinvolto in un incidente al secondo giro, ha rimontato fino al secondo posto con una serie di giri veloci, chiudendo la gara ad un soffio dal vincitore Giammario Capuana.
Terzo a sorpresa, il debuttante Pasquale Serio (Filmax Kart Racing), quarto Giovanni Spinosa (Filmax Kart Racing).
Sfortunati Tonino Valenziano (Gamoto Racing), Giuseppe Bonadonna (Filmax Kart Racing) e Matteo Barranco (Filmax Kart Racing), che sono rimasti bloccati nel mucchio del secondo giro.
Salvatore Giardina (Antonello Racig Team) ha concluso la gara della 125 al settimo posto a causa di un testacoda.

90. 14/12/11. Luca Rossetti premiato a New Delhi dalla FIA come Campione Europeo Rally 2011
L’equipaggio dell’ABARTH, Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, è stato premiato come Campione Europeo Rally 2011 dalla FIA ( Federation Internationale de l'Automobile ),  durante la premiazione ufficiale che si è tenuta venerdì 9 Dicembre a New Delhi, all’interno del maestoso e magnifico “The Kingdom of Dreams”. Al loro fianco, il patron di United Business, Pier Liberali, società che da diversi anni cura il management sportivo del tre volte campione d’Europa Rally. Per la prima volta, questa cerimonia che negli scorsi anni si svolgeva tradizionalmente a Montecarlo, è stata organizzata in India, a New Delhi. Vi sono state rappresentate tutte le discipline che corrono sotto l’egida della FIA ed alla premiazione sono stati invitati tutti i Campioni FIA 2011. Per la categoria rally sono stati premiati i Campioni del mondo, Sébastien Loeb e Daniel Elena, sul podio erano presenti anche Hirvonen/Lehtinen ed Ogier/Ingrassia. Per le categorie SWRC, PWRC e WRC Academy, sono stati premiati il finlandese Juho Hanninen, il neozelandese Hayden Paddon ed il britannico Craig Breen, per il titolo di Campioni d’Europa, Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, premiati per gli altri titoli continentali Al-Attiyah e Bernacchini, Rautenbach e Klinger, McRae e Hayes, Orlandini e Zuloaga, Saba e Aguilera. Durante il Gala sono state premiate anche tutte le altre categorie dei campioni FIA ad iniziare da Sebastian Vettel Campione del Mondo Formula Uno. “E’ la terza volta che vinco questo premio- dichiara un elegante Luca Rossetti in smoking- ma è sempre molto emozionante partecipare al Gala di Premiazione FIA, è per me gratificante essere qui a New Delhi, alla presenza di Jean Todt, Presidente FIA, di Bernie Ecclestone e di tutti i massimi dirigenti del motorsport mondiale, il terzo titolo europeo, è stato da me e dal mio staff cercato e voluto. Dedico questa vittoria a tutti quelli che hanno lavorato e collaborato con me, ad ABARTH, che mi ha dato fiducia mettendomi a disposizione una vettura sempre performante e competitiva” I vertici della Federazione Internazionale dell'Automobile riuniti a Nuova Delhi, hanno discusso sui principali temi riguardanti il futuro del motorsport mondiale. Nel suo discorso d'apertura, il presidente della FIA, Jean Todt, ha voluto mettere in luce i grandi progressi ottenuti nel campo della sicurezza in pista nel corso dell'ultima stagione. Tuttavia, ai complimenti per questo importante traguardo si è anche aggiunto un incoraggiamento a fare di più, in modo di evitare tragedie come quelle di Dan Wheldon e Marco Simoncelli dello scorso ottobre

89. 01/12/11. Dallavilla vince il Monza Rally Show e il Master Show gr.N
Il Pilota Andrea Dallavilla, su Mitsubishi Lancer evo X navigato dal bresciano Manuel Fenoli, ha vinto il Monza Rally Show gr.N dopo un duello durato sino all’ultima prova speciale contro l’avversario più temuto Fabio Francia. Nel pomeriggio dell’ultima giornata di gara, l’equipaggio bresciano ha nuovamente battuto  Francia nella sfida più attesa dal pubblico il “Master Show” che si è corsa  sul rettilineo principale della zona box.   Numerosissima è stata l’affluenza del pubblico, venuto ad ammirare le numerose spazzolate compiute dai più grandi Campioni di Rally, Pista, Motociclismo e dai personaggi di altre specialità. Il Campione del Mondo in carica, Sebastien Loeb, ha vinto l’assoluta precedendo il campione di MGP Valentino ROSSI ed il pilota ufficiale Audi Dindo CAPELLO.
Correre e vincere il “Monza Rally Show” ed il “Master Show” – dichiara il Dalla – è stato il regalo più bello di fine stagione che potevo farmi.  E’ stata una gara molto combattuta, ricca di colpi di scena fino all’ultima prova speciale sulla quale ho scavalcato in classifica l’avversario più diretto Fabio Francia. Nonostante l’inconveniente meccanico avuto sulla prima prova speciale non ho mai mollato, sapevo che sarebbe stata dura ma che con costanza avrei potuto recuperare lo svantaggio e raggiungere l’obiettivo di salire sul il podio… Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto: il Team HRT Motorsport, la United Business, i partners pubblicitari Reguitti, Colosio, Relbo  e tutti i numerosi fans che mi hanno incitato durante tutti i tre giorni della manifestazione.”
Il DALLA termina la stagione con un risultato importante che gli servirà da stimolo per costruire nuovi progetti per il 2012.
 
 
Andrea Dallavilla in pista


Andrea Dallavilla: il podio dei vincitori

88. 29/11/11. Nel 2012 potrebbe ritornare la Cefalù-Gibilmanna
Una notizia ufficiosa, che attende ancora di essere verificata, dà con molte buone probabilità il ritorno della Cefalù-Gibilmanna nella prossima stagione motoristica 2012. La gara dovrebbe essere inserita nel calendario delle Gare delle Auto Storiche e si dovrebbe disputare il 23 settembre 2012. Per gli amanti dei motori sarebbe sicuramente un ritorno molto gradito. Speriamo che la notizia venga confermata ufficialmente

87. 29/11/11. Le CLASSIFICHE del Gran Premio di Kart di Cefalù
Anche se un pò in ritardo siamo riusciti ad avere alcune classifiche del Gran Premio di Kart di CEfalù. Precisamente si possono visionare le classifiche delle seguenti categoria:
Le FOTO delle gare di domenica pomeriggio
1. Cat. 125 pro driver Finale 11° posto in poi; 
2. Cat. 60 baby e 60 mini;  
3. Cat. 100 Italia;     
4. cat. Monaco;
5. cat. 125 Italia;      
6. Cat. 125 Rotax;       
7. 100 pro driver;      
8. 125 pro driver Finale 1-10° posto

86. 24/11/11. Kart: Riascoltiamo l'Ass Barranco e l'Ass. Corsello
Domenica mattina nelle trasmissioni di Radio Cammarata condotte da Armando Geraci e Rosalia Liberto sono intervenuti per parlare della gara di Kart di Cefalù gli Assessori Barranco e Corsello. Ricordiamo che le interviste sono state fatte la mattina quando erano in corso le qualifiche.
L'Assessore Giuseppe BARRANCO è stato chiamato telefonicamente durante la trasmissione ONDASPORT.
L'Assessore Roberto CORSELLO è intervenuto presente in studio nella trasmissione OGGI PARLIAMO DI..
Ascoltiamoli:  
BARRANCO   -   CORSELLO

85. 24/11/11. Il Mondiale rally in Sicilia? Sorgono dubbi
Apprendiamo da facebook, nelle pagine di alcuni addetti ai lavori, una notizia che deve però essere verificata:
 "
Fonti vicine alla Fia hanno fatto sapere che per l'Italia non sarà possibile, in base ai regolamenti vigenti del mondiale rally, spostare la sede del prossimo appuntamento in Sicilia. Per farlo è indispensabile il beneplacito del Consiglio Mondiale che, invece, nella riunione del giugno scorso a Barcellona, ha affidato alla Sardegna il compito di ospitare la gara del prossimo anno. A questo punto l'Aci sarà costretto a rivedere quanto prima la decisione della settimana scorsa perchè rischierebbe di perdere la tappa già in calendario dal 18 al 21 di ottobre.
N
on si può annunciare il mondiale in Sicilia se questo non si può fare...e non può illudere la gente così!
Noi ci auguriamo che la notizia del Mondiale Rally in Sicilia venga confermata in pieno ed aspettiamo le notizie ufficiali

84. 22/11/11. "Grazie Cefalù per la bellissima giornata!" Ci scrivono alcuni protagonisti
Riceviamo e pubblichiamo:
GRAZIE  CEFALU´ !
 Spenti i motori della manifestazione kartistica, è tempo di bilanci e considerazioni finali.
 Il gravoso lavoro di preparazione, messo in atto nelle settimane antecedenti la gara, ha rischiato di esser definitivamente mandato in fumo, a poche ore dallo start della manifestazione, a causa di un problema burocratico relativo alla richiesta di un Nulla Osta tecnico, così come rappresentato dall´ACI-CSAI a tutte le Autorità Locali e finanche al Signor Prefetto nella mattinata del 18 novembre 2011.
 Non intendiamo in alcun modo prestare il fianco a polemiche e insinuazioni circa presunti esposti e/o denuncie che avrebbero indotto la CSAI ad intervenire sulla manifestazione.
 Ne abbiamo preso atto e ci siamo attivati con tutte le nostre forze e con l´aiuto di quanti hanno avuto a cuore la realizzazione della manifestazione.
 Sarebbe stato - questo sì - uno smacco all´immagine della nostra Città non disputare la gara dopo aver allestito nottetempo il tracciato e collocato tutte le misure di sicurezza.
 Su quanto avvenuto, sarà l´intelligenza di ciascuno a trarne le opportune valutazioni.
 Nello stesso tempo dispiace - e prendiamo le distanze - da quanto letto e sentito circa asserite "accuse" lanciate nei confronti di un rappresentante politico locale che sarebbe stato indicato, da ignoti, quale autore di un esposto-denuncia per tentare di non far disputare la gara.
 Le polemiche non giovano a nessuno e ci dispiace che, questa nostra manifestazione, abbia potuto rappresentare, per qualcuno, il tentativo di metter sempre tutti contro tutti.
 La più grande lezione di civiltà ed eleganza è stata data, di contro, da quanti - mettendo da parte anche diversità ideologiche e rapporti interpersonali - hanno anteposto l´interesse dell´immagine della Città contribuendo a che si realizzasse una manifestazione che non ha inciso in alcun modo sulle casse comunali.
 Il nostro personale ringraziamento, pertanto, va in primis alla Associazione Sport Warriors ed alla Misilmeri Racing per la preziosissima collaborazione nonchè a tutti i ragazzi del Team Filmax di Filippo Bonadonna e a tutti i numerosi altri che, sacrificando ore dei propri impegni personali, si sono spesi nella preparazione del circuito nonché in occasione della gara anche quali commissari percorso.
 Il nostro sentito Grazie alle Forze dell´Ordine quali Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale che, con i loro uomini, hanno garantito il rispetto dell´Ordine Pubblico in occasione della manifestazione ed agli operatori della Protezione Civile Giubbe d´Italia per la loro preziosa collaborazione.
  Un affettuoso Grazie, ancora, alle numerosissime ditte, attività ed esercizi commerciali della nostra città che, con le loro libere offerte,  hanno consentito di far parzialmente fronte alle varie spese tecniche di preparazione del tracciato, spese ammontanti ad oltre 5.000 euro.
 Un sentito e particolare ringraziamento al Sindaco della nostra Città, Dott. Giuseppe Guercio, appassionato come noi dello sport motoristico e sempre presente con il suo aiuto, anche personale, unitamente all´assessore allo sport, Giuseppe Barranco che si è speso all´interno della struttura comunale per il rilascio delle relative autorizzazioni di legge.
 Un ringraziamento, infine, all´Avv. Rosario Fertitta ed all´Avv. Roberto Corsello, quest´ultimo anche quale Vice Sindaco della nostra Città, nonché all´ing. Peppe Livecchi che con il loro impegno hanno avuto la caparbietà e la forza di superare le avversità burocratiche che stavano per far venir meno la manifestazione.
 In ultimo, consentiteci di RINGRAZIARE pubblicamente il correttissimo e numerosissimo PUBBLICO affluito nella giornata di domenica lungo ogni spazio del tracciato cittadino, pubblico sempre composto ed entusiasta.
 Non sarà facile dimenticare le emozioni provate in questi giorni insieme a quanti hanno offerto spassionatamente la loro collaborazione per la migliore riuscita dell´evento.
 E´ stata scritta una pagina importante nella storia dello sport di questa città, un modo di raggiungere unitariamente un obiettivo che poche altre volte si era visto in passato.
 Il nostro impegno sarà quello di migliorare sempre più ciò che domenica è stato messo in scena.
 Grazie Cefalù per la bellissima giornata !
 Francesco Giardina,
 Giovanni Spinosa,
 Nunzio Castiglia,
 Salvatore Giardina

83. 22/11/11. Chi può darci le classifiche del Kart?
Non abbiamo pubblicato le classifiche delle gare di kart di Cefalù in quanto non siamo riusciti ad averle. Chi è in possesso delle classifiche di tutte le categorie, è pregato di inviarle a questo indirizzo. info@cefalusport.it Grazie anticipate!!

82. 21/11/11. Le FOTO delle gare di domenica pomeriggio
Le FOTO delle gare di domenica pomeriggio
1. Cat. 125 pro driver Finale 11° posto in poi; 
2. Cat. 60 baby e 60 mini;  
3. Cat. 100 Italia;     
4. cat. Monaco;
5. cat. 125 Italia;      
6. Cat. 125 Rotax;       
7. 100 pro driver;      
8. 125 pro driver Finale 1-10° posto

81. 21/11/11. I VIDEO del kart di Cefalusport
Cefalusport propone 2 filmati video fatti durante la giornata di domenica.
Il primo la mattina durante le prove.
Il secondo nel pomeriggio durante le gare
 

80. 21/11/11. Per la Kefamotorsport soddisfazione per la vittoria di Maggio
111120 sport 025_tn.jpgNella splendida cornice di pubblico presente alla manifestazione sapientemente organizzata dimostrando che con l’unione, senza se e senza ma, noi Cefaludesi siamo in grado di fare grandi cose, e per questo ci preme ringraziare calorosamente il gruppo di appassionati e sostenitori della Filmax Kart Racing che hanno realizzato il sogno di tanti e risvegliato il cuore di tanti altri, hanno preso al via una folta rappresentativa di concorrenti Cefaludesi.
Tra essi diversi associati della Kefamotorsports, oltre al Presidente Francesco D’Anna, Gaspare Pollicino, Rosario Fertitta, Giuseppe Fiduccia e il debuttante Salvatore Maggio.
Anche se il vero vincitore è stata la manifestazione stessa, come sintesi del giusto connubio sport, spettacolo, turismo e pubblico, mi preme sottolineare la prestazione sbalorditiva del “figlio d’arte” Salvatore Maggio.
Per la nostra associazione è stato l’ennesima riprova di come la passione a volte supera ogni ostacolo. Partito con la gioia di essere riuscito a coronare il sogno di partecipare alla prima gara della vita, ha stupito tutti, riuscendo, con un mezzo non proprio al passo coi tempi e gestito “in casa” con supervisore papà Vincenzo e coadiuvato dal fratello Giovanni oltre che da Gaspare Pollicino e lo stesso Francesco D’Anna, a fare una gara perfetta, pole position e vittoria finale, regalando una soddisfazione immensa non solo ai sopracitati ma anche ai tanti appassionati accorsi.
L’augurio per tutti, ma specialmente per Cefalù, e non solo quella motoristica, è che si continui su questa via, con la collaborazione e con l’amore immenso che ci unisce per la nostra città.
Noi speriamo di poter essere utili in qualche modo.
COMUNICATO Kefamotorsports

79. 21/11/11. Le FOTO delle Prove di domenica mattina

78. 21/11/11. Gran Premio kart: Grande successo di pubblico ma anche qualche ombra
Tutto è andato bene. Mi riferisco alla manifestazione che dopo tante traversie si è svolta regolarmente. C'è stato un momento, il sabato pomeriggio, che si era temuto che la gara saltasse. Per fortuna stavolta per non fare questa brutta figura c'è stato l'aiuto di alcuni personaggi che sono stati determinanti per fare la corsa. Sono stati ringraziati pubblicamente in particolare: Giuseppe Li Vecchi, Roberto Corsello e Saro Fertitta.
La prima cosa che ha colpito tutti gli appassionati è la grande passione di questi sportivi cefaludesi che hanno voluto fare rivivere il Gran Premio nel circuito cittadino che vide la prima edizione nel lontano 1984 grazie al patron Pino Spinosa.
La seconda impressione è il grande riscontro da parte del pubblico, un vero successo. Ma su questo non avevamo dubbi. Molti genitori hanno portato i bambini a vedere le "corse". Mi ricordo quando, io piccolo, mio padre mi portava a vedere la Targa Florio.
La terza: lo spettacolo dato dai piloti. Le gare sono state quasi tutte spettacolari con sorpassi e soprattutto con alcuni protagonisti cefaludesi. La gara più seguita è stata quella in cui hanno corso Tonino Valenziano in pole position e Gaspare Pollicino col terzo tempo.
 Valenziano è stato in testa per quasi tutta la gara ma è stato superato da Baccelliere all'ultimo giro, mentre Pollicino ha deluso le aspettative perchè si è girato al secondo giro ed ha dovuto rincorrere senza riuscire a classificarsi in buona posizione.
Ma sarebbe sbagliato dire che tutto è andato bene. Si sarebbe potuto e dovuto fare meglio, non dobbiamo nascondercelo. Sono delle impressioni personali che devono servire per migliorare la manifestazione, non per denigrarla.
 
Per primo il fatto che l'organizzazione si è fatta trovare senza il certificato della sicurezza del circuito, pensando che bastasse una autocertificazione, ha fatto saltare la prima giornata ed ha fatto ritirare molti piloti che se ne sono andati in quanto non avevano la certezza di correre.
Tutto il programma si è dovuto fare la domenica ed il risultato è stato che le gare sono finite quasi al buio come dimostrano le foto.
Molto da ridire anche sulla direzione gara con alcune partenze fatte senza allineamento delle macchine, con troppe persone sulla zona di partenza per dare il via, senza un servizio completo di audiodiffusione lungo tutto il circuito per cui la gente non sapeva chi correva e cosa succedeva. Se vogliamo davvero rivedere ancora il Kart per le vie cittadine di Cefalù bisogna davvero fare e dare il massimo. Non basta la sola passione.
Siamo tutti grati in ogni caso a questo gruppo di giovani che hanno fatto tanti sacrifici per farci rivivere una grossa emozione sportiva e li invitiamo davvero a triplicare gli sforzi per organizzare la prossima edizione in manieraperfetta.

77. 20/11/11. Kart: Prove e qualifiche di mattina. Ore 13.30 inizia la gara.
Si sono svolte nella mattinata di domenica le prove libere e le qualifiche delle varie categorie del Gran Premio di Kart di Cefalù. Dopo i problemi di ieri, superati solo in serata con la certificazione della sicurezza del circuito, la manifestazione è iniziata a partire dalle 8 del mattino. Molti gli spettatori dislocati in tutti gli angoli del circuito. Massiccia la presenza di forze dell'ordine. A partire dalle 13.30 dovrebbero iniziare le gare che si protrarranno fino alle 16.30 circa. Poi la premiazione.Gli iscritti sono 115 e molti sono i cefaludesi in pista
Ecco le categorie:
60 mini, 60 baby, 100 Italia, 100 Prodriver, 125 Italia, 125 Prodriver e Monako Kart. 
Presto FOTO e VIDEO della manifestazione

76. 19/11/11. Domani la gara di kart si dovrebbe correre LE FOTO DI SABATO
Sembrano che tutti I problemi che hanno causato la mancata effettuazione della prima giornata del Gran Premio di Kart di Cefalù siano stati superati. Quindi domani si corre... anzi usiamo il condizionale.. si dovrebbe correre. Lo apprendiamo da Radio Villa in quanto nè gli Organizzatori, nè il Comune hanno emanato un comunicato ufficiale per far conoscere i reali motivi della sospensione e le decisioni finali ed ufficiali.
Appuntamento domani mattina alle 8 non sappiamo se si fanno le prove libere oppure direttamente le qualificazioni.

75. 19/11/11. Lapunzina: Non ho mandato nessun esposto
Ci arriva un comunicato del consigliere comunale Saro Lapunzina che pubblichiamo. In giornata si era sparsa la voce che Lapunzina aveva fatto bloccare la corsa con un esposto alla Polizia. Lapunzina smentisce categoricamente:
"
Sfidando il detto latino, per il quale non ci si scusa se non direttamente accusati, sono mio malgrado costretto ad intervenire pubblicamente, per bloccare la vera "macchina del fango", quella della denigrazione fatta da dicerie, sussurri, mezze parole. Arte nella quale sono maestri quanti non hanno il coraggio delle proprie azioni.
Voci insistenti mi attribuiscono una contrarietà alla gara di kart, programmata, tra oggi e domani, per le strade di Cefalù. Ma cosa ancor più grave, si vaneggia di un esposto che avrei presentato per impedire che la manifestazione abbia luogo.
Nulla di più falso. Chi mi conosce bene, sa della mia passione per gli sports motoristici. Del mio pluriennale impegno nel Comitato della Cefalù Gibilmanna, nonché dei trascorsi che mi videro nel 1984 come organizzatore di quella gara di kart che, per prima, utilizzo il circuito cittadino di Cefalù.
Nessun antagonismo, quindi, verso l´odierna manifestazione, per la quale mi auguro il miglior esito possibile.
Chi vuol fare politica attraverso il più infimo "curtigghio",  dimostra, ancora di più, di avere i motori  assolutamente spenti.
Comunque, per smascherare una tale infamia e per fare luce su questa incredibile vicenda, presenterò una querela agli organi preposti.
Rosario Lapunzina"

74. 19/11/11. Saltano le prove del G.P. di Kart alla cefalutana. LE FOTO DI SABATO
Problemi burocratici... Manca un'autorizzazione... La mattinata, da mezzogiorno in poi, è passata con questo ritornello. Tutto sembrava a posto ieri sera, gli organizzatori avevano preparato il circuito di notte mettendo tutte le balle di paglie dentro sacchi di plastica, erano stati messi I cartelli con tutti i nomi delle curve, messe le segnalazioni di zona vietata al pubblico... Tutto sembrava filare liscio... ma... qualcosa non ha funzionato. Sembra che ci sia di mezzo una segnalazione della Csai che abbia bloccato il motore. Non c'è infatti il parere tecnico della Casi sulla sicurezza del circuito. Ma non essendo questa gara organizzata dalla Csai, gli organizzatori probabilmente non l'hanno richiesta. Ma qualcuno deve pure garantire sulla sicurezza del circuito. Sembra che questa autorizzazione potrebbe darla il Sindaco. Ed allora.. perchè non ci hanno pensato prima? Per concludere... tutto alla cefalutana.
I numerosi concorrenti hanno atteso invano di sapere l'esito della situazione. Al momento non si sa se la gara si potrà disputare domani.
Ormai la frittata è fatta. Cefalù si dimostra incapace di potere organizzare una corsa voluta dall'Amministrazione. Ora sicuramente ci saranno le ricerche di qualcuno a cui dare la colpa. Questa edizione del kart, purtroppo sarà ricordata per questo flop davvero increscioso. Soltanto dopo le 21 si saprà il destino di questa corsa. 
Nella foto sotto: L'Assessore Corsello e l'Assessore Barranco con in via Matteotti con i rappresentanti della Polizia di Stato
 

73. 18/11/11. Nella notte si sistema il circuito del Kart
Solo oggi alle 14 è arrivato il nulla osta positivo per potere effettuare la gara di kart a Cefalù e tutti gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo. E subito tutti si sono messi al lavoro per avere domani sabato tutto pronto. Per prima cosa si è provveduto a liberare la sede stradale del circuito. In serata una gru ha spostato la bancarella del fruttivendolo che si trova all'angolo di via Mons. Castelli e l'ha spostata in via matteotti per 2 giorni. (Guarda le foto in basso).
Ecco il programma della manifestazione.
Sabato mattina: chiusura delle iscrizioni
Sabato ore 14 - 16: Prove libere
Domenica 8.30 - 12.00: Prove libere e qualificazioni.
Domenica 13.30: Inizio gare
Domenica 18.30: Premiazione

La bancarella del fruttivendolo è stata spostata e sono rimaste solo le cassette di frutta che verranno tolte

 
La bancarella del fruttivendoo in aria sollevata da una gru

72. 18/11/11. Sulle orme della Targa Florio. In Sicilia il Mondiale Rally 2012
Il Rally d'Italia 2012 si svolgerà in Sicilia. Il Comitato Esecutivo dell’Automobile Club d’Italia ha deciso oggi di avviare le procedure per lo svolgimento nell’isola, dal 18 al 21 ottobre 2012, del Rally d’Italia-Sicilia, quale prova iridata. Il percorso, che sarà individuato con precisione nelle prossime settimane, sarà presumibilmente costruito attorno ai tracciati tradizionali del rallismo siciliano, Targa Florio in testa, ma anche Conca d'Oro e Rally di Messina, un tempo inserito tra le prove del Campionato Italiano.
Il Comitato Esecutivo dell'Aci ha conferito al presidente dell’ACI, Enrico Gelpi, il mandato di nominare il Comitato organizzatore della gara, ma anche di approfondire con la FIA e  il promotore del Mondiale gli aspetti relativi allo svolgimento della tappa mondiale.
La manifestazione non comporterà costi per l’Automobile Club d’Italia, perché sponsor privati e istituzionali hanno già messo a disposizione le risorse necessarie a raggiungere questo obiettivo. Non c'è dubbio che aver assegnato alla Sicilia la prova italiana del Mondiale Rally è un'occasione importante per promuovere il territorio, oltre che un riconoscimento alla passione, alla competenza e alle capacità di tutto l'automobilismo siciliano. Fonte: Siciliainformazioni.com

71. 17/11/11. Gara di Kart tra preparativi e polemiche.
Sono spuntati già i cartelli che indicano il divieto di sosta e la zona rimozione lungo il circuito della prossima gara di kart che si svolgerà a Cefalù sabato e domenica prossimi, 19 e 20 novembre. Sono previste molte iscrizioni che potrebbero arrivara anche ad un numero sopra i 150 concorrenti. Ma i troppi concorrenti potrebbero mettere in difficoltà gli organizzatori perchè in questo periodo fa buio presto e non si può correre senza la luce naturale. Si è pensato addirittura ad un numero chiuso di concorrenti tra 100 e 120. Vedremo!
Per quanto riguarda il percorso la zona partenza sarà proprio di fronte alla Villa Comunale e la zona per i cronometristi ed organizzatori dovrebbe essere la pedana del Bar della Villa. Si parte in via Matteotti e si gira per via Mons. Castelli e via Sandeschi, poi subito a sinistra nella discesa del lavaggio fino a via Cavour che si percorre in salita fino alla pompa di benzina Caccamisi per arrivare al traguardo della Villa. In via Gagini ed in discesa Paramuro ci saranno i box e la zona meccanici.  
Il programma prevede nel pomeriggio di sabato 19 novembre le prove libere, la mattina di domenica 20 novembre vi saranno le qualificazioni, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le gare delle seguenti categorie: 60 mini, 60 baby, 100 Italia, 100 Prodriver, 125 Italia, 125 Prodriver e Monako Kart. 
Ma mentre si mette in moto la macchina organizzativa non mancano pure le polemiche. Ecco cosa si trova scritto oggi su facebook:
"C
ome sempre a Cefalu qualsiasi cosa si fa c'è sempre qualcuno che si lamenta...stavolta è colpa dell'inquinamento acustico e della paglia. Fatemi un piacere, cambiate paese.  La gara si sta facendo solo perchè c'è qualcuno che ama questo paese, che non dorme la notte, che va mangiare alle 15 per amor di far qualcosa per questo paese. Disfattisti e mal pensanti questa cittadina è ridotta cosi per colpa vostra..siate propositivi. Sarà anche vero ma il kart non piace a tutti, qualche piccolo sacrificio per 36 ore si potrà pur fare. Nella eventualità, se proprio vi dà fastidio, vi dò un consiglio... andatevene a raccogliere le olive."
"
Critica solo colui che non ha progetti propri. Cefalu', di questi criticatori, non è certo povera!"
"Siamo alle solite..sempre a criticare qualsiasi cosa si faccia. Andate avanti e fregatevene delle critiche. Saranno due gg di festa per il ritorno dei motori a Cefalu'"
"C'è qualcuno che si chiede i vantaggi dove stanno: nr1 tanta gente dormirè qui sabato e domenica, nr2 lavoreranno i bar, le paninerie, nr3 molti kartisti porterano al seguito le prorprie famiglie, n4 il nome di Cefalu che si propone ad essere uno dei piu bei circuiti cittadini, nr5 porteremo tanta gente a Cefalu in un periodo morto. Ne volete ancora? Invece tu, cittadino lamentoso, cosa fai per Cefalù?"
Ma ormai siamo quasi alla vigilia e il divieto di sosta inizia dalle 20 di venerdì 18 fino alla sera di domenica. Attenzione alle multe per tutte le strade segnalate.  
Nella foto d'archivio di Armando Geraci: Una fase della gara del 1984.

70. 17/11/11. Bernardo Sousa al Monza Rally Show
Il forte pilota portoghese della United Business, parteciperà per la prima volta alla più “glamour” manifestazione rallystica italiana. Sarà al via con la Peugeot 207 Super 2000 del Team Pa Racing, vettura con la quale ha disputato il recente Rally du Valais, e che lo ha visto costretto al ritiro quando occupava la prima posizione assoluta. United Business ha voluto la presenza di Bernardo Sousa (nella foto) all’importante appuntamento italiano, tra gli iscritti ci sono l’otto volte campione del mondo Sébastien Loeb (Citroen Ds 3 WRC), Dani Sordo (Mini Countryman Wrc) vincitore dell’edizione 2010, Dindo Capello (Citroen Ds 3 WRC), Valentino Rossi (Ford Fiesta Wrc), Piero Longhi (Mini Countryman Wrc), Alessandro Perico (Citroen C4 Wrc), Felice Re (Citroen C4 Wrc) ed altri 20 partenti con vetture WRC. Sousa correrà con la sua Peugeot gommata Pirelli, in questa classe la concorrenza sarà altissima, è infatti prevista la presenza del tre volte Campione Europeo Rallies Luca Rossetti, del più volte Campione Italiano Rallies Paolo Andreucci, di Giandomenico Basso, dei campioni di Moto Gp e Gp2 (Andrea Dovizioso e Andrea Iannone), le Super 2000 al via dovrebbero essere oltre 30. Da segnalare, inoltre la partecipazione di Max Papis con la Toyota Camry con cui gareggia nel campionato NASCAR. Papis sarà l’apripista in tutte le prove speciali e, nel pomeriggio di domenica, si esibirà durante il Master Show. “È la prima volta che corro il Monza Rally Show - dichiara Bernardo - i piloti della United Business, miei compagni, me ne hanno parlato in termini entusiastici per i nomi dei piloti che vi partecipano, per il pubblico, per la copertura mediatica che questo rally garantisce, grazie anche alle numerose star dello spettacolo ed ai personaggi famosi che sono presenti, ma principalmente sarò al via a Monza per misurarmi con alcuni dei più forti piloti mondiali ed italiani. La gara non la ho mai disputata, con la 207 ho corso solo metà Rally du Valais, al mio fianco ci sarà un codriver con il quale non ho mai corso, Corrado Mancini, insomma per me è tutto nuovo, ma anche tutto molto bello, vedrò durante la gara come si evolverà la situazione e spero di ben figurare. È un rally show, quindi sarà importante divertire il pubblico, ma cercherò anche di ottenere qualche buon tempo”. Il format dell'edizione 2011 del Monza Rally Show presenta la novità della "Grid Exhibition", in programma prima della partenza della PS 1 di venerdì 25 novembre, un’iniziativa che ha l'obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico e prevede lo schieramento delle vetture nella corsia box, secondo l'ordine di partenza, in una sorta di esposizione per gli spettatori che avranno la possibilità di vedere da vicino le vetture e incontrare i piloti a pochi minuti della partenza della prima Prova Speciale. La gara si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 novembre all'Autodromo di Monza, sono previste 9 prove speciali per una lunghezza totale di Km 154,70. Domenica 27 novembre, dalle ore 14 verrà disputato il "Master Show", prova spettacolo a eliminazione diretta che si svolgerà su un percorso di circa 1.500 metri allestito lungo il rettifilo centrale dell'Autodromo e che vedrà impegnati i migliori equipaggi del "Monza Rally Show". Il "Master Show" verrà trasmesso in diretta da Rai Sport e in differita da altre numerose reti televisive. Visitando il sito www.monzarallyshow.it si trovano tutte le informazioni relative all'evento

69. 16/11/11. Un omaggio agli appassionati del kart
Un foto video del GP 2007

 

68. 15/11/11. Riconoscimenti a Vaccarella, Elford e "Ciccio". LE FOTO  -  IL VIDEO
Con una cerimonia sobria ma molto partecipata nella Sala delle capriate del Comune di CEfalù sono stati consegnati dei riconoscimenti a tre grandi personaggi che hano alimentato il "Mito della Targa Florio". La manifestazione organizzata dall'Editalia, del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rappresentato a Cefalù da Salvatore Re. I premiati sono stati: Nino Vaccarella, Campione di sport e signorilità, un Gattopardo alla corte di Enzo Ferrari"; Vic Elford, "Re del Nurburgring" innamorato di Cefalù e della Targa Florio; Ciccio Liberto, Esempio di talento, passione e generosità che ha dato lustro alla propria terra.
Vaccarella, vincitore di 3 Targa Florio con la Ferrari, ha preso la parola mettendo in evidenza la differenza delle corse di allora, spettacolari e pericolose, con quelle di oggi con una F.1 noiosa.
Vic Elford, grande pilota Porsche, aveva timore nella Targa di 3 cose: delle strade male asfaltate, di Vaccarella e Della Ferrari.
Ciccio Liberto, molto emozionato, che ha "calzato" tanti piloti della Targa ha detto che questo era uno dei giorni più belli della sua vita.
LE FOTO di Armando Geraci

67. 14/11/11. Inaugurazione Mostra dedicata alla Ferrari (Le foto di Armando Geraci) IL VIDEO
 

Il taglio del nastro fatto da Ninni Vaccarella e Vic Elford. Alla destra Ciccio Liberto

66. 14/11/11. Eccellenze d'Italia. Editalia celebra la Ferrari (lunedì e martedì)

Lunedì 14 novembre alle ore 18 nella sala Santa Caterina in Piazza Duomo di Cefalù sarà inaugurata da Nino Vaccarella la mostra dedicata alla Ferrari .

Martedì mattina 15 novembre alle ore 11, nella Sala delle Capriate Editalia conferirà un riconoscimento a tre grandi personaggi che hanno alimentato il "Mito della Targa Florio":

Nino Vaccarella Campione di sport e signorilità, un Gattopardo alla corte di Enzo Ferrari",

Vic Elford: "Re del Nurburgring" innamorato di Cefalù e della Targa Florio,

Ciccio Liberto: Esempio di talento, passione e generosità che ha dato lustro alla propria terra.

La mostra resterà aperta dal 14 al 16 novembre dalle ore 17.30 alle 21

 

65. 12/11/11. Sfortunato rally di Ceccano per Runfola.
Sfortunata l’avventura in Ciociaria per il pilota cefaludese Marco Runfola che alla terza prova speciale a causa di una toccata è costretto al ritiro della finale unica della Coppa Italia Rally. Fino a quel punto Marco non aveva di certo disatteso le aspettative, in quanto era al comando del rally, infatti dopo la prova del venerdì conclusa al quarto posto assoluto con un distacco di 1.9 secondi dal leader Di Cosimo,  vince la prima prova del secondo giorno dando un distacco in classifica generale di 3.1 secondi a Marco Signor. A quel punto la toccata nella seconda prova speciale che lo costringerà al ritiro. Vincono il Rally e quindi anche la Coppa Italia assoluta Luca Cantamessa in coppia con Lisa Bollito su Peugeot 207 S2000.
Per quanto riguarda la nostra regione, vincono la Coppa Italia di classe S1600 la coppia padre-figlia Armaleo-Armaleo a bordo di una Renault Clio, Tra le gruppo N il pilota nisseno Territo con una Mitsubishi Lancer evo IX, ed in classe N3 l’ennese Frattalemi a bordo di una Renault Clio (Giacomo Lombardo)
Nella foto di G. Lombardo: marco Runfola
 

 

 

64. 10/11/11. Molta attesa per il ritorno del kart a Cefalù

Appena si è sparsa la voce della riorganizzazione della gara di kart a Cefalù, subito sono iniziate le ricerche di kart per potere partecipare alla corsa e c'è anche una grande voglia di partecipare da parte soprattutto di tanti piloti cefaludesi. Numerosa sarà quindi la pattuglia dei cefaludesi con grandi rientri. Ci sarà sicuramente il ritorno al kart di Ciccio Giardina e sembra che anche Marco Runfola vorrà prendere parte al Gran Premio di Cefalù. Probabile la partecipazione di Giuseppe Fiduccia, quasi certi tonino valenziano, i fratelli bonadonna e Toti Lo Gioco.
Già fervono i preparativi della gara da parte dell'Associazione Sport Club Warriors che organizza la gara: si è già provveduto al sopralluogo del percorso ed alla pavimentazione stradale di una parte dello stesso. Si prevde certamente una massiccia adesione di iscritti ed una grande partecipazione di pubblico. L'unica incognita potrebbe essere il tempo, il mperiodo in cui si fa certamente non è dei migliori. Speriamo quindi che il meteo non tradiscale aspettative di tanti amanti dell sport motoristico
.
Invitiamo gli organizzatori a farci conoscere le date di scadenza delle iscrizioni e dove farle, e di fornirci le notizie utili per chi vuole saperne di più di questa corsa.

 

 

63. 10/11/11. Luca Cantamessa al 26° Rally di Ceccano - finale Coppa Italia 2011
Il pilota astigiano, nei giorni 11 e 12 Novembre, sarà al via della finale unica della Coppa Italia 2011, cercando la vittoria per arricchire il suo importante palmares. Il pilota “storico” della United Business è arrivato a questa finale grazie anche al primo posto al Rally del Tartufo e, a Ceccano, navigato da Lisa Bollito, Cantaluka sarà al via con la Peugeot 207 Super 2000 del Team Balbosca. Causa impegni di lavoro sono state poche le gare disputate da Luca Cantamessa quest’anno, solamente cinque, ma con due vittorie assolute, a conferma che la classe è rimasta intatta. “E’ chiaro che godo dei favori del pronostico e che sono a Ceccano per vincere, - dichiara Cantamessa -
sono arrivato a questa gara grazie al supporto ricevuto dal Team Balbosca e dal Team Pool Racing, ai quali va il mio speciale ringraziamento. Su queste strade ho già gareggiato nel 1997, nel 1999 e nel 2000 quando la gara era valida per il Campionato Italiano 2RM; nel 1997 sono arrivato 2° assoluto, nel 1999 1° di classe e 4° assoluto e nel 2000 2° di classe 4° assoluto e questa volta punto al gradino più alto del podio,  ma  prima di tutto, penserò a divertirmi e a divertire il pubblico. Se poi arrivasse anche il titolo di vincitore della Coppa Italia, sarebbe una soddisfazione per me e per United Business che da sempre mi è vicina e cura il mio management sportivo”. La United Business, grazie ai suoi piloti, oltre alle numerose vittorie ottenute quest’anno vanta anche il titolo di Campione Europeo Rally e la vittoria nel Campionato Sloveno, seguirà la gara di Cantaluka con la massima attenzione. “Il Canta è prima di tutto il “mio amico” – dichiara Pier Liberali, Team Principal di United Business –  poi è anche il pilota per noi storico, è con lui che ci siamo  affacciati nel mondo dei rally ed a cogliere le prime vittorie, se riuscisse a portarci anche il titolo di vincitori della Coppa Italia sarebbe per noi una grande soddisfazione. Sono sempre convinto che è uno dei Top Five piloti italiani, peccato che i suoi impegni professionali lo occupino sempre di più. Penso che in molte occasioni sia stato sottovalutato, per vari motivi, dagli addetti ai lavori, certamente noi tutti della United Business lo abbiamo sempre apprezzato e continueremo a farlo”.
Saranno dieci le Ps da disputare su due giorni di gara, venerdì sera partenza con la disputa della Ps "Ceccano" famosa prova cittadina sempre molto affollata dal numeroso pubblico ciociaro, mentre sabato mattina si disputeranno le restanti nove Ps,  per una distanza complessiva di 265,19 Km, di cui 92,85 Km di prove speciali.
Cantamessa correrà con il numero 1. Il numero 2 la macchina di Marco Runfola.
Elenco degli iscritti

62. 06/11/11. Il 19 e 20 Novembre il Gran Premio Cittadino di Kart
Lo ha detto domenica mattina ai microfoni di Radio Cammarata l'assessore allo Sport del Comune di Cefalù Giuseppe Barranco. Il Gran Premio Città di Cefalù di Kart rivedrà la luce dopo tanti anni di silenzio. Il circuito sarà quello originario e cioè quello del 1984 con partenza alla Villa Comunale e con il percorso in Via Mons. Castelli, via Paramuro, via Cavour. Si correrà il 19 e 20 novembre prossimi. L'organizzazione sarà del Comune di Cefalù. Daremo maggiori informazioni non appena l'Assessore farà pervenire il programma della manifestazione.
Nella foto sotto (vedi
foto storiche n. 56 e n. 93) la competizione del 1984.
 

61. 04/11/11. Marco Runfola al rally di Ceccano per la Coppa Italia.
Mancano 7 giorni al via della ventiseiesima edizione del Rally di Ceccano (FR).  Al via anche il forte pilota cefaludese ed alfiere della scuderia palermitana Island Motorsport  Marco Runfola che in coppia con il navigatore locale Felice Pizzuti su una Peugeot S2000 del Team PA Racing, reciteranno il ruolo di protagonisti per quella che è la finale unica della Coppa Italia 2011. Il programma della gara articolata in due giorni prevede: Partenza dal piazzale delle FF.SS di Ceccano giorno 11 Novembre alle ore 15.30 , ed arrivo nella stessa  alle ore 18.00 del giorno dopo . Le prove speciali saranno: La Ceccano 1 di 3 km che si svolgerà venerdì 11. Mentre giorno 12 si dovranno affrontare tre prove da ripetere tre volte; ‘’VALLECORSA - CITTA' DELL'OLIO’’ di km 7.45, ‘’CASTRO - MADONNA DEL PIANO’’ di 9.50 km e la ‘’ARNARA’’ di 13.00 km. Per un totale di 92,85 Km di prove speciali e 172,34 km di trasferimento.
’ Andiamo li per vincere, e visto il gran numero di avversari tosti non sarà facile, noi ci proviamo, è il nostro unico obiettivo’’ dichiara Marco.

 

 

60. 18/10/11. La Kefamotorsports in finale al T.R.A.
Finale di stagione emozionante per la scuderia cefaludese, che grazie all’appoggio delle aziende locali Jingle e Nonsologiochi, affiancherà l’equipaggio La Barbera-Cambria al prossimo Rally di Como in programma dal 19 al 21 ottobre prossimo, finale del Trofeo Rally Asfalto, e per il quale sono ad un soffio dalla conquista del titolo di campioni italiani gruppo N.
La scelta di supportare il duo non è casuale, dato i stretti rapporti di collaborazione tra la Kefamotorsports e la LB Tecnorally della famiglia La Barbera di Enna, oltre alla presenza dell’ormai cefaludese di adozione Massimo Cambria, forte ed esperto co-pilota.
Sul fronte degli impegni isolani c’è invece da registrare un gradito ritorno all’attività agonistica dell’esperto pilota Antonio Pizzo, che ha deciso di riprendere dal cassetto i guanti da gara e tornare a praticare questo sport per molti “rumoroso”, ma per diversi adrenalinico. Ed ha voluto sposare la filosofia che accomuna i soci della Scuderia Cefaludese, ovvero di riuscire a praticare lo sport che si ama, senza pretese e con enormi sacrifici, certo principalmente economici, ma con la voglia infinita di concorrere rappresentando Cefalù in tutti i
  percorsi di gara, senza pretese, senza se né ma.
Probabile debutto al 1° Slalom di Cerda il prossimo 30 Ottobre, dove dovrebbero partecipare inoltre Patrizio Gemello e Paolo Di Marco che hanno svolto una stagione veramente soddisfacente nel Campionato Siciliano Autostoriche

59. 09/10/11. Luigi Bruccoleri fa sua la 54^ Coppa Monti Iblei.
Il pilota agrigentino si è imposto su Samuele Cassibba ed Enzo Fazzino, vincendo davanti a un pubblico numerosissimo. Tra le autostoriche il più veloce, a sorpresa, è stato Salvatore Caristi. Nella foto: Bruccoleri vincitore della 54^ Coppa Monti Iblei.
Una giornata dalle temperature invernali ha accompagnato i 142 concorrenti che hanno disputato la 54^ edizione della Coppa Monti Iblei, gara di velocità in salita, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Il pubblico ha sfidato numerosissimo le condizioni climatiche proibitive per applaudire i paladini del volante. La manifestazione, organizzata dall’ associazione Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club di Ragusa e con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni di Chiaramente Gulfi e Comiso, ha visto prevalere, Luigi Bruccoleri, con il tempo totale di 5’03”,99, su una Osella pa 27. Il pilota agrigentino ha subito messo un buon distacco tra sé e i propri avversari già nella prima salita, per poi incrementare, in maniera pesante, il proprio vantaggio nella manche conclusiva. La piazza d’onore è andata a Samuele Cassibba che ha fermato le lancette su 5’07”,91. Il giovane pilota comisano ha interpretato al meglio le insidie della cronoscalata iblea, ma ha pagato il gap di potenza della sua vettura nei confronti di quella del vincitore. Il podio è stato completato Enzo Fazzino uno dei saggi conoscitori della gara siciliana. Fazzino con la sua Osella Pa 20 S è arrivato a poco più di sei secondi dalla vetta. Quarto Giovanni Cassibba, plurivincitore della manifestazione. Il pilota comisano ha continuato a far crescere la sua Wolf ancora acerba e con pochi chilometri di sviluppo già percorsi. La “top five” è stata completata dal giovane trapanese Francesco Conticelli che continua a far vedere cose egregie, nonostante la sua poca esperienza. Molto da recriminare per Vincenzo Conticelli, secondo nella giornata di ieri e costretto al ritiro, oggi,
  con la sua Osella Pa 20 S, in seguito ad una toccata nella prima manche. Il ragusano Raffaele Gurrieri su Renault Clio Cup ha vinto il Gruppo E1 Italia. Il chiaramontano Vito Lucenti ha fatto suo il Gruppo E3. Tra le minicar la vittoria è andata al calabrese Antonio Ferragina. Le autostoriche hanno visto prevalere a sorpresa la Fiat 128 di Salvatore Caristi, dopo il ritiro di Ciro Barbaccia, ieri il più veloce nelle prove.
Classifica
1)   Luigi Bruccoleri Osella Pa 27 in 5’03”,99
2)    Samuele Cassibba Formula Master a 3”,92
3)   Vincenzo Fazzino Osella Pa 20 S a 6”,25
4)   Cassibba Giovanni Wolf  a 12”,20
5
)   Conticelli Francesco Osella Pa 21 a 13”,30
6)   Domenico Cubeda Radical Sr 4 a 15”,95
7)   Giuseppe Spoto Speeds Suzuki a 17”,59
8)   Aiuto Rocco Osella Pa 20 S a 20”,81
9)   Orazio Marinelli Breda Bmw a 20”,97
10) Domenico Polizzi Elia Avrio Suzuki a 21”,25

58. 08/10/11. Luigi Bruccoleri il più veloce nelle prove, domani la gara.
Partirà domani alle 9,00 la 54^ Coppa Monti Iblei, gara di velocità in salita valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Luigi Bruccoleri il più veloce, oggi nelle prove cronometrate.
Saranno circa centoquaranta i concorrenti che si cimenteranno, domani, nella
  54^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata tra le più longeve del territorio siciliano. Oggi, nella giornata riservata alle prove cronometrate, sotto un cielo che ha minacciato costantemente pioggia, Luigi Bruccoleri (nella foto), su una osella Pa 27, è stato il più veloce a percorrere il tracciato di cinque chilometri e trecentocinquanta metri, mettendo in riga gli altri compagni d’avventura. Il giovane pilota agrigentino, impegnato questa anno anche in pista nel trofeo radical, ha fatto registrare, nella seconda manche di prove, un eccellente tempo di 2’35”,61.  Alle spalle del capofila ha trovato posto, dopo esser stato il più rapido nella prima salita, Vincenzo Conticelli, staccato dalla vetta, con la sua Osella Pa 20 S, di poco più di un secondo. Terzo, uno dei veterani della gara iblea, Enzo Fazzino, che, grazie ad una guida spettacolare, ma redditizia, ha badato bene a non strafare in attesa di giocarsi le proprie carte nella giornata di domani. Avvincente il duello per la quarta piazza che ha visto protagonisti due giovani figure del panorama delle salite, Francesco Conticelli e Samuele Cassibba. Il vantaggio del primo nei confronti di quest’ultimo è stato di appena un centesimo di secondo. Indietro nella generale Giovanni Cassibba, un altro dei favoriti della vigilia. Il plurivincitore della manifestazione siciliana ha cercato di mettere in sesto la nuova Wolf, in vista delle due salite di domani. Ciro Barbaccia è stato il più veloce, tra i concorrenti al via con le Autostoriche. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service in collaborazione con dall’Automobile Club di Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni di Chiaramonte Gulfi e Comiso, entrerà nel vivo domani quando, alle ore 9,00, sarà dato il via alla prima manche di gara. La cronoscalata verrà trasmessa in diretta streaming sul sito del comune di Chiaramonte Gulfi: http://www.comune.chiaramonte.rg.it/coppamontiblei.php  Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it
I primi dieci tempi delle prove cronometrate
1)   Luigi Bruccoleri osella pa 27 in 2’35”,61
2)   Vincenzo Conticelli osella pa 20 a 1”18
3)   Vincenzo Fazzino osella pa 20 s a 3”,72
4)   Francesco Conticelli osella pa 21 a 4”,47
5)   Samuele Cassibba formula master a 4”,48
6)   Rocco Aiuto osella pa 20 s a 8”,13
7)   Giampaolo Fazzino osella pa 21 s a 8”,18
8)   Domenico Cubeda radical sr 4 a 9”,08
9)   Domenico Scola osella pa 21 s a 9”,25
10)Cassibba Giovanni
  wolf a 9”,64

57. 07/10/11. Sabato e domenica la 54^ Coppa Monti Iblei
Poco meno di 150 i piloti che disputeranno domani e Domenica la 54^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Si preannuncia un altro duello spettacolare tra Bruccoleri e Cassibba. Assente a sorpresa il calabrese Scaramozzino.
La ridente cittadina di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ospiterà, questo fine settimana, la 54^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata tra le più longeve del territorio siciliano. Alla manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club di Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e dei comuni di Chiaramonte Gulfi è Comiso, hanno aderito poco meno di 150 concorrenti, provenienti da tutto lo stivale. Il percorso, che misura cinque chilometri e trecentocinquanta metri, vedrà impegnati, nelle giornate di domani per le prove cronometrate e Domenica, per le due manches di gara, i paladini del volante. La kermesse automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, vedrà domani, Sabato, la sua prima giornata di svolgimento con le prove ufficiali che avranno inizio alle 10,00 in punto. Assente, a sorpresa, il calabrese Carmelo Scaramozzino, favorito della vigilia, rimasto a casa in seguito al protrarsi del rialzo della sua Lola Zytek. Tutti presenti gli altri big della specialità che promettono battaglia. Si ripresenterà dunque, ancora una volta, il duello tra il comisano Giovanni Cassibba, al via con la nuova Wolf, plurivincitore della manifestazione ed il giovane pilota agrigentino Luigi Bruccoleri, ai nastri di partenza con un’Osella Pa 27 ufficiale, già vincitore della manifestazione nel 2007. Difficile quindi azzardare un pronostico. In molti cercheranno di inserirsi nella lotta per il successo. A fare da contraltare ai due favoriti  ci saranno, Franco Corallo con la nuova Osella Pa 20 motorizzata Alfa Romeo, Samuele Cassibba con una Formula. Sempre con vetture prototipo invece giocheranno le proprie carte i giovani Orazio Marinelli e Domenico Scola ed i veterani Vincenzo Fazzino e Vincenzo Conticelli. Lotta aperta anche nei tre raggruppamenti delle Autostoriche. Appuntamento rinviato a domani allora, quando il cronometro emetterà i primi verdetti.  La cronoscalata verrà trasmessa in diretta streaming sul sito del comune di chiaramonte gulfi: http://www.comune.chiaramonte.rg.it/coppamontiblei.php  Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it
Nella
foto: un momento delle verifiche 

56. 04/10/11. Ben 164 concorrenti alla 54^ Coppa Monti Iblei
Chiuse le iscrizioni alla Coppa Monti Iblei. Saranno 164 i concorrenti che si sfideranno, questo fine settimana, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, nella 54^ edizione della cronoscalata, valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. La manifestazione, organizzata dalla Tecno Racing Service, verrà presentata alla stampa Giovedì.
Cospicuo il numero di adesioni alla Coppa Monti Iblei. Ben 164 saranno, infatti, i piloti che prenderanno il via nella manifestazione di velocità in salita, giunta alla sua 54^ edizione, che si disputerà a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, dal 7 al
  9 ottobre prossimi. La manifestazione, valevole per il per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna e per il campionato siciliano, è organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, in collaborazione con l'Automobile Club di Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi. In gara, lungo gli insidiosissimi 5 chilometri e 350 del tracciato, ricavato sulla Sp 7 Roccazzo-Chiaramonte, si sfideranno i migliori cronoman del centro sud. Chiaramonte Gulfi, denominata Città dei Musei, calamiterà le attenzioni del mondo automobilistico siciliano e si appresta a far vivere agli appassionati tre giorni davvero infuocati, con un solo denominatore comune; i motori. Difficile azzardare un pronostico. Assente il siracusano Salvatore Tavano (nella foto), vincitore delle ultime due edizioni. Il lotto dei partecipanti si preannuncia più agguerrito che mai. Il calabrese Carmelo Scaramozzino, con la sua Lola Zytek  3000, proverà ad imprimere il proprio sigillo sulla manifestazione. A rendergli la vita difficile ci saranno, su una Formula Master, il giovane comisano Samuele Cassibba ed il re e plurivincitore della gara Giovanni Cassibba, che disporrà della solita Osella Pa 20 S. Con una Osella Pa 27, Luigi Bruccoleri, proverà a tornare a salire sul gradino più alto del podio nella gara che lo ha già visto vincitore in passato. Un altro che non ci starà a perdere sarà il trapanese Andrea Raiti, della partita con una Formula Master. Tra gli outsider di lusso i giovani Orazio Marinelli e Giuseppe Gulotta ed i veterani Vincenzo Fazzino, Vincenzo Conticelli e Franco Corallo.  Tra le autostoriche i favori del pronostico sono tutti per Ciro Barbaccia e la sua Osella Pa 9.  La gara verrà presentata alla stampa Giovedì 6 ottobre alle 12,00 presso il Palazzo della provincia regionale di Ragusa. Numerose le misure di sicurezza che gli organizzatori stanno predisponendo per l'incolumità di concorrenti e pubblico.  La cronoscalata verrà trasmessa in diretta streaming sul sito del comune di chiaramonte gulfi: http://www.comune.chiaramonte.rg.it/coppamontiblei.php  Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it
ELENCO ISCRITTI

55. 01/10/11. Rossetti con l’Abarth Grande Punto al 46° Rallye d’Antibes Cote d’Azur
Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, dopo aver riconquistato la leadership nella classifica assoluta del Campionato Europeo Rally grazie ai punti ottenuti nel 68° Rally di Polonia, alla guida della Abarth Grande Punto S2000 con i colori della United Business, saranno al via 46° Rallye Antibes Cote d’Azur, che si disputerà dal 14 al 16 Ottobre in Francia con partenza ed arrivo ad Antibes e parco assistenza a Nizza. Il prestigioso rally francese è la penultima prova del Campionato Europeo e Luca Rossetti con l’abituale navigatore Matteo Chiarcossi partiranno per difendere, con la loro Abarth Grande Punto S2000,  il primato in classifica appena riconquistato. L’equipaggio della United Business è la seconda volta che partecipa alla gara transalpina, la prima volta nel 2008, pur non potendo terminare la gara, proprio ad Antibes il forte pilota Italiano conquistò il suo primo titolo Europeo, ora a distanza di 4 anni, parte fiducioso per disputare una gara di vertice. La partecipazione al 46° Rallye Antibes Cote d’Azur è stata resa possibile, grazie al supporto dei partner pubblicitari di Luca Rossetti, le aziende: OMINIA ENERGY, I.L.I.R., DI VITA, DAMAPLAST e CHAMPAGNE DE VILMONT. Un Luca Rossetti molto sereno, dichiara: “Dopo il buon risultato al Rally di Polonia andiamo in Costa Azzurra fiduciosi ma,  pur essendo leader del Campionato, come avevo già previsto, quest’anno rivincere il titolo è molto più difficile che negli anni scorsi e ora siamo al rush finale. La macchina è sempre stata molto competitiva, le gomme Michelin sono una garanzia di performance, e la United Business mi ha sempre fornito  tutto l’appoggio tecnico – logistico e sportivo necessario.  Il Rally di Antibes è una gara difficile ma proprio qui quattro anni orsono, pur non potendo terminare la gara, ho conquistato il mio primo titolo internazionale, che è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera: la vittoria del titolo di Campione Europeo 2008 sarà sempre un momento indimenticabile. La location di questo rally è molto bella, sarò al via per onorare questa gara e per cercare di far divertire gli appassionati francesi. Come ogni rally all’estero, la concorrenza locale ed internazionale è sempre molto qualificata ed ottenere risultati non è mai facile, mettermi alla prova su strade nuove, paesi diversi e confrontarmi con i piloti francesi o comunque stranieri è per me è una sfida eccitante  che spero di onorare con una buona prestazione. Mi piacerebbe portare ad  Abarth un altro risultato positivo, Matteo ed io faremo di tutto per  salire sul gradino più alto del podio con la nostra Grande Punto”. Il calendario FIA per il campionato continentale, dopo la disputa del 46° Rallye Antibes Cote d’Azur, valida come decima prova continentale,  prevede il Rallye International du Valais, ultima gara in programma.

54. 01/10/11. I migliori navigatori rally  nel mondo
Ogni continente ed ogni nazione nel motorsport e nei rally in particolare hai i suoi campioni e sono molto spesso tanti, ma è da sempre difficile stabilire chi è il NUMERO 1, perché non sempre i navigatori rally di una nazione o di un continente gareggiano nello stesso campionato nazionale o continentale. Stabilire chi è il 1° diventa impossibile, perché i campionati sono diversi, le classifiche molteplici  e stilate con criteri e punteggi differenti e non omogenei. Dal primo gennaio 2010, il World Rally Ranking, stabilisce con criteri oggettivi e trasparanti , il ranking mondiale dei piloti e dei navigatori rally. Questa è la classifica, ottenuta in base ai risultati sportivi ottenuti da ogni singolo navigatore rally nelle gare internazionali iscritte a Calendario FIA. La classifica è aggiornata ad oggi  giovedì 29 Settembre 2011.  

I navigatori che hanno ottenuto il diritto di entrare a far parte del World Rally Ranking sono ad oggi 1628
Per conoscere i nomi ed il punteggio dei navigatori di ogni nazione nel World Rally Ranking  basta visitare il sito www.worldrallyranking.com, registrarsi con il proprio nome e cognome e si otterrà immediatamente la password per conoscere tutte le classifiche.

AFRICA

     

1

ARCHENOUL PHILIP

TANZANIA

Pt 1248

2

VAN DER VEKEN RONALD

BURUNDI

Pt 544

3

RANAIVOMAMIANINA RILA

MADAGASCAR

Pt 496

ASIA

     

1

FANG JUNWEI

CHINA

Pt 920

2

GREGORY SEAN F.

MALAYSIA

Pt 672

3

SUN QIANG

CHINA

Pt 609

EUROPA

     

1

ELENA DANIEL

MONACO

Pt 7035

2

LEHTINEN JARMO

FINLAND

Pt 6510

3

MICLOTTE FREDERIC

BELGIUM

Pt 6010

OCEANIA

     

1

KENNARD JOHN

NEW ZELAND

Pt 1683

2

HAYES BILL

AUSTRALIA

Pt 1213

3

MACNEALL GLENN

AUSTRALIA

Pt 896

MEDIO ORIENTE

     

1

MATAR JOSEPH

LEBANON

Pt 1472

2

ALKENDI KHALID

SAUDI ARABIA

Pt 1095

3

AL SHARAAH ANWEAR

KUWAIT

Pt 693

NORD AMERICA

     

1

GELSOMINO ALEX

USA

Pt 1890

2

MARIN JAVIER

MEXICO

Pt 564

3

CHAVEZ ANTONIO

MEXICO

Pt 480

SUD AMERICA

     

1

PEREZ COMPANC JORGE

ARGENTINA

Pt 1650

2

ZULOAGA DIEGO

PERU’

Pt 888

3

ALVAREZ ALBERTO

ARGENTINA

Pt 684

Nel World Rally Ranking IRDA sono stati inseriti tutti i risultati dal primo gennaio 2010 ad oggi di tutti i piloti e navigatori di tutte le nazioni di tutte le gare del mondo inserite nel FIA International Sporting Calendar. Per vedere tutte le classifiche del rally ranking mondiale basta visitare il sito www.worldrallyranking.com  La pagina ufficiale di World Rally Ranking su Facebook è all’indirizzo http://www.facebook.com/pages/WRR-World-Rally-Ranking/184151181644551

53. 27/09/11. Il 9 ottobre si corre la 54^ Coppa Monti Iblei
Mancano dieci giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 54^ edizione della Coppa Monti Iblei, gara di velocità in salita, valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, in programma a Chiaramonte Gulfi dal 7 al 9 ottobre.

Iniziato ormai il conto alla rovescia, quando mancano dieci giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 54^ edizione della Coppa Monti Iblei. La manifestazione, definita ormai una classica dell'automobilismo siciliano, si presenta, quest'anno, agli appassionati in una nuova collocazione di calendario, non più nel mese di settembre, ma il passaggio ai primi giorni d'ottobre. La cronoscalata, organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service in collaborazione con l'Automobile Club Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, si disputerà, infatti,  dal 7 al 9 ottobre e sarà valevole per il  per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Invariato il percorso che misura 5 chilometri e 350 metri. La gara, che si svolgerà in due manches, interesserà la strada provinciale n°7 Roccazzo – Chiaramonte. Interesse calamitato come di consueto sulle vetture formula a ruote scoperte, regine della specialità. Non trapelano ancora i nomi dei primi iscritti, non si possono quindi azzardare pronostici su chi succederà a Salvatore Tavano nell'albo d'oro della manifestazione. In sintesi il programma prevede le verifiche tecnico sportive Venerdi 7 ottobre, presso la Piazza Duomo di Chiaramonte, dalle 10,00 alle 19,00, le prove ufficiali, Sabato 8 ottobre alle ore 10,00 e le due manches di gara che avranno invece inizio Domenica 9 ottobre alle ore 9.00
Nella
foto: Salvatore Tavano, vincitore della scorsa edizione. 

52. 07/09/11.  I migliori piloti rally  dei vari continenti
Ogni continente ed ogni nazione nel motorsport e nei rally in particolare hai i suoi campioni e sono molto spesso tanti, ma è da sempre difficile stabilire chi è il NUMERO 1, perché non sempre i piloti rally di una nazione o di un continente gareggiano nello stesso campionato nazionale o continentale. Stabilire chi è il 1° diventa impossibile, perché i campionati sono diversi, le classifiche molteplici  e stilate con criteri e punteggi differenti e non omogenei. Dal primo gennaio 2010, il World Rally Ranking, stabilisce con criteri oggettivi e trasparanti , il ranking mondiale dei piloti e dei navigatori rally. Questa è la classifica, ottenuta in base ai risultati sportivi ottenuti da ogni singolo pilota rally nelle gare internazionali iscritte a Calendario FIA. La classifica è aggiornata ad oggi  mercoledì 07 Settembre 2011.  

I piloti che hanno ottenuto il diritto di entrare a far parte del World Rally Ranking sono ad oggi 1592

AFRICA

     

1

RAUTENBACH CONRAD

ZIMBABWE

Pt 1120

2

WHYTE JAMES

ZIMBABWE

Pt 960

3

DETHISE ALAIN

BURUNDI

Pt 392

ASIA

     

1

GAURAV GILL

INDIA

Pt 896

2

FAN FAN

CHINA

Pt 740

3

UDHAYA MUHAMMAD RAFIQ

MALAYSIA

Pt 672

EUROPA

     

1

LOEB SEBASTIEN

FRANCE

Pt 7155

2

HIRVONEN MIKKO

FINLAND

Pt 6315

3

SOLBERG PETTER

NORWAY

Pt 5715

OCEANIA

     

1

PADDON HAYDEN

NEW ZELAND

Pt 1563

2

ATKINSON CHRIS

AUSTRALIA

Pt 1171

3

GREEN BRIAN

NEW ZELAND

Pt 808

MIDDLE EAST

     

1

AL ATTIYAH NASSER

QATAR

Pt 2950

2

AL QASSIMI KHALID

UNITED ARAB EMIRATES

Pt 2694

3

AL QASSIMI ABDULLA

SAUDI ARABIA

Pt 1909

NORTH AMERICA

     

1

BLOCK KEN

USA

Pt 1710

2

GUERRA BENITO

MEXICO

Pt  735

3

TRIVINO RICARDO

MEXICO

Pt  648

SUD AMERICA

     

1

VILLAGRA FEDERICO

ARGENTINA

Pt 2915

2

FUCHS NICOLAS

PERU’

Pt  1475

3

ORLANDINI RAUL

PERU’

Pt 1158

Nel World Rally Ranking IRDA sono stati inseriti tutti i risultati dal primo gennaio 2010 ad oggi di tutti i piloti e copiloti di tutte le nazioni di tutte le gare del mondo inserite nel FIA International Sporting Calendar. Per vedere tutte le classifiche del rally ranking mondiale basta visitare il sito www.worldrallyranking.com 

51. 07/09/11. Kart: Successo per la notturna di Santo Stefano
Grande successo dopo un  anno di assenza, per la settima edizione della manifestazione di go - kart un evento ricco di fascino e di entusiasmo, tanto che ha richiamato l’interesse di piloti provenienti da ogni parte della Sicilia. Grande patron della manifestazione il pilota stefanese Santino Milia, che insieme a Franco Caruso hanno curato l'aspetto logistico ed organizzativo della kermesse, mentre la VoAm eventi ha avuto il compito di rendere quanto più spettacolare possibile questa gara non agonistica. Tante sono state le novità introdotte, a partire dal Kart School, uno spazio dimostrativo rivolto ai più piccoli per avvicinarli a questo sport che è stato  predisposto nella centrale piazza Matteotti, mentre subito dopo hanno preso il via le scorribande di questi piccoli bolidi nelle tre categorie: 60 mini, 100 junior e 125 che hanno deliziato il numeroso pubblico presente lungo la via Vittoria. Ed è stata questa, l'altra novità sostanziale apportata a questa manifestazione, che si svolta all'interno di un circuito ricavato in pieno centro cittadino ed in notturna. Tutto questo, grazie alla disponibilità dimostrata dall'amministrazione comunale che ha appoggiato in pieno questa iniziativa. Alla kermesse, come preannunciato, hanno preso parte  il campione regionale lega piste 2011 Vincenzo Campo, ed il campione regionale circuiti cittadini Vincenzo Antista. (Lucio Volo)

50. 05/09/11. Nicolò Incammisa vince il 1° Slalom Scillato-Le Fonti

La Radical R4 di Nicolò Incammisa vince la prima edizione dell’autoslalom Scillato – Le Fonti, Ciro Barbaccia con la sua Osella PA9 90 il più veloce tra le auto storiche.
Scillato (Pa), 4 settembre 2011 – La prima edizione dell’autoslalom “Scillato – Le Fonti” ha inaugurato il proprio albo d’oro scrivendo il nome di Nicolò Incammisa (nella foto).
Il pilota valdericino (classe 1949) si è imposto oggi con la sua Radical R4 tra i birilli posti lungo i 2980 metri del percorso, che ha visto la sua partenza in viale colonnello Giuseppe Lima a Scillato per proseguire sulla S.S.643 e finire sulla S.P.9 bis proprio all’altezza delle famose “Fonti”.
A circa 60 km da Palermo, Scillato si trova infatti sui primi contrafforti occidentali delle Madonie, in una zona ricca di sorgenti, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del Cozzo di Castellazzo.
Le origini di Scillato sono per questo legate all'abbondanza d'acqua, che venne sfruttata per la realizzazione di numerosi mulini, intorno ai quali si andò sviluppando il centro abitato.
Per l’occasione l’associazione collesanese “Sicilia Racing”, insieme al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Scillato, è riuscita a valorizzare il territorio attraverso i motori, raccogliendo per l’occasione un folto ed appassionato pubblico.
I motori sono parte integrante della storia del luogo grazie alla mitica Targa Florio che nei suoi gloriosi anni proprio nel “Bivio Firrionello” ha visto rifornire le auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo.
La manifestazione organizzata sotto l’egida CSAI, ieri dopo aver verificato 35 auto, è entrata nel vivo oggi con la ricognizione ufficiale del percorso, prima delle salite cronometrate che hanno stabilito i vincitori dei vari gruppi.
Mimmo Faso con la sua piccola ma veloce Fiat 126 motorizzata Suzuki si è classificato in piazza d’onore davanti la Peugeot 106 Rally A2 di Salvatore Caristi.
Tra le auto storiche il miglior risultato è stato quello di Ciro Barbaccia sulla consueta Osella PA9 90, che ha preceduto la Sunbeam Lotus di Giuseppe Di Laura e la Porsche 911 di Oliviero Oliver.

49. 02/09/11. Domenica Kart in notturna a Santo Stefano
Dopo un anno di assenza, ritorna per gli appassionati di go - kart la manifestazione di S. Stefano di Camastra ricca di fascino e di entusiasmo, tanto da richiamare l’interesse di piloti provenienti da ogni parte della Sicilia. Grande patron della manifestazione il pilota stefanese Santino Milia, che insieme a Franco Caruso hanno curato l'aspetto logistico ed organizzativo della kermesse, mentre la VoAm eventi avrà il compito di rendere quanto più spettacolare possibile questa gara non agonistica. Tante sono state le novità introdotte, a partire dalle ore 17,30 presso la centrale piazza Matteotti si aprirà il Kart School, spazio dimostrativo rivolto ai più piccoli per avvicinarli a questo sport; mentre dalle ore 19 si apriranno le gare a cronometro per le tre categorie in gara: 60 mini, 100 junior e 125 che si daranno battaglia lungo la via Vittoria. Ed è questa l'altra novità sostanziale apportata in questa manifestazione, che si svolgerà all'interno di un circuito ricavato in pieno centro cittadino ed in notturna. Tutto questo, grazie alla disponibilità dimostrata dall'amministrazione comunale che ha appoggiato in pieno questa iniziativa. A presenziare alla manifestazione, il campione regionale lega piste 2011 Vincenzo Campo. (Lucio Volo)

48. 30/08/11. Il 1° Slalom Scillato-Le Fonti nel cuore della Targa Florio
L’associazione collesanese “Sicilia Racing” e l’amministrazione comunale di Scillato si apprestano a chiudere le iscrizioni alla prima edizione dell’autoslalom Scillato – Le Fonti.
Scillato (Pa), 29 agosto 2011 – Presto nella sede dell’associazione collesanese “Sicilia Racing” si chiuderanno ufficialmente le iscrizioni al “1° Slalom Scillato – Le Fonti”
Numerose sono le schede di iscrizione già ricevute da parte dei principali protagonisti della specialità.
La manifestazione madonita, organizzata sotto l’egida CSAI, sarà patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Scillato, un piccolo centro a circa 60 km da Palermo che si trova sui primi contrafforti occidentali delle Madonie, in una zona ricca di sorgenti, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del Cozzo di Castellazzo.
Le origini di Scillato sono per questo legate all'abbondanza d'acqua, che venne sfruttata per la realizzazione di numerosi mulini, intorno ai quali si andò sviluppando il centro abitato.
Sabato 3 settembre la manifestazione entrerà nel vivo con le verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno dalle 15:00 alle 20.00 presso il municipio di Scillato.
Domenica 4 settembre alle 9.00 si accenderanno i motori per la ricognizione ufficiale del percorso, prima delle tre salite previste a partire dalle 10.15 circa. Il percorso lungo 2980 metri sarà composto da 13 postazioni di birilli e avrà la sua partenza in viale colonnello Giuseppe Lima per proseguire sulla S.S.643 e finire sulla S.P.9 bis proprio all’altezza delle famose “Fonti”
Un tratto di strada ricco di storia grazie alla mitica Targa Florio, che proprio nel “Bivio Firrionello” per diversi anni ha visto rifornire le auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo.
Ulteriori informazioni, foto e video possono essere consultati attraverso il sito
www.siciliaracing.it

47. 01/08/11. Riolo il piu’ veloce alla Collesano-Piano Zucchi
La storica salita Collesano-Piano Zucchi vede Totò Riolo far registrare il miglior tempo di gara.
Gaetano Gioè vince il primo raggruppamento, Alberto Billa fa suo il secondo gruppo.
Collesano (Pa), 31 luglio 2011 - Si è conclusa tra due ali di folla la quinta rievocazione storica della mitica Collesano-Piano Zucchi (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori), valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità.
Svolta per la prima volta l’11 luglio 1976, vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter” e, dopo 34 anni, la gara è stata valida come decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” che ha organizzato l’evento grazie anche al patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale allo sport e dell’Amministrazione comunale di Collesano. 
Le 105 auto delle 117 iscritte, oggi hanno effettuato due salite partendo puntualmente nel percorso lungo 4800 metri, difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Il tracciato, accuratamente allestito dal team di Simone Li Fonti, ha visto la sua partenza sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato di Collesano (500m slm) per arrivare sino agli 800m slm, poco dopo il bivio di Munciarrati al km. 0+200 della S.P.54.  
Tra i 98 classificati, Totò Riolo ha fatto registrare il miglior tempo a bordo dell’impeccabile Bogani SP 290 che appena una settimana fa lo ha visto trionfare alla Termini-Caccamo, vincendo così il terzo raggruppamento e facendo registrare nella seconda salita il nuovo record di 2’39”080 ad una media di 101,8 km/h.
Alle spalle del “gioiellere volante”, il podio di terzo gruppo è stato completato da Ciro Barbaccia con la consueta Paganucci, davanti la Opel Ascona 400 di Alfredo Altopiano.
Il podio del secondo gruppo è stato monopolizzato dalle Porsche 911 RS, a partire dal più lesto Alberto Billa, autore di una gara perfetta grazie al potente mezzo offerto dal Guagliardo Historic Porsche Team.
Dietro il palermitano 
gli altri due porchisti Carmelo Bruno e Raffaele Picciurro.
Il primo raggruppamento è andato alla 911 di Gaetano Gioè, a pochi secondi dalla Morrison Mini Cooper S del giovane pilota locale Pierluigi Fullone, abile a regolare l’altra Mini di Francesco Fontana.
In presenza delle autorità locali, degli organizzatori e dell’instancabile direttore di gara Francesco Tartamella, la manifestazione si è conclusa
davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre  di Collesano.
Nella premiazione è stato inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il
29 luglio 1983.
Ulteriori informazioni, foto e video possono essere consultati attraverso il sito
www.collesanopianozucchi.it

CLASSIFICHE:
Primo Raggruppamento:
G.Gioè in 6’34”195; P.Fullone a +6”637; F.Fontana a +12”243; S.Battaglia a +15”614; M.Saluto a +22”176
Secondo Raggruppamento:
A.Billa in 5’48”706; C.Bruno a +4”147; R.Picciurro a +14”225; G.Filippone a +18”566; “Giartuas” a +18”663
Terzo Raggruppamento:
S.Riolo in 5’18”281; C.Barbaccia a +7”229; A.Altopiano a +41”104; F.Vara a +43”085; S.Caristi a +48”896

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 03.04 Castello Radicondoli; 17.04 Camucia Cortona; 08.05 Orvieto la Castellana; 22.05 Coppa della Consuma; 05.06 Bologna Raticosa; 19.06 Lago Montefiascone; 26.06 Monte Erice; 10.07 Cesana Sestriere;
24.07 Termini Caccamo; 31.07 Collesano Piano Zucchi; 11.09 Coppa del Cimino; 02.10 Coppa del Chianti

46. 29/07/11. Ben 117 iscritti nella Collesano-Piano Zucchi
La storica salita Collesano-Piano Zucchi con la sua rievocazione raccoglie con orgoglio ben 117 iscrizioni. Presenti i principali protagonisti del Campionato Italiano Montagna Auto Storiche. Domani le verifiche.
Collesano (Pa), 28 luglio 2011 – La rievocazione storica della mitica cronoscalata Collesano-Piano Zucchi raccoglie i primi frutti degli incessanti sforzi fatti dall’associazione collesanese “Sicilia Racing”, organizzatore unico della manifestazione.
Alla chiusura delle iscrizioni, sono ben 117 le adesioni pervenute in via Umberto I, per una gara che andrà in scena da venerdì 29 a domenica 31 luglio, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale allo sport e dall’Amministrazione comunale di Collesano e valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia, per il Campionato Siciliano della specialità.
Tra i numerosi iscritti, i principali protagonisti della serie tricolore come il senese Gabriele Giabattini su Lucchini Sport e Claudio Conti su Lucchini SN85, oltre ai forti piloti siciliani Ciro Barbaccia su Paganucci, il locale Filippo Vara su Porsche 911 Gruppo 4, Alberto Billa su
Porsche 911 RSR, il “gioiellere volante” Totò Riolo, a bordo di quella Bogani SP290 che domenica scorsa gli ha fatto vincere la salita Termini-Caccamo.
Sono stati proprio i guasti accusati nell’ultima gara a causare l’assenza di nomi importanti come Pippo Savoca, Mario Rotolo e Maurizio Arnone, oltre al grande “assente giustificato” Mimmo Guagliardo, impegnato a seguire il suo team in una gara concomitante.
La gara si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”.
Dopo 35 anni, la gara vive ancora oggi co
me decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” e si disputerà sul classico percorso lungo 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Un tracciato che ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54. Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Osella PA9 di terzo raggruppamento condotta dal pilota toscano Stefano Di Fulvio in 2’39”52, mentre Natale Mannino (con una Porsche 911) e Maurizio Arnone (Lotus Elan) i rispettivi vincitori del secondo e del primo raggruppamento.
Quest’anno il programma di questa rievocazione per auto storiche (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 29 luglio a Collesano dalle 9.00 alle 19.00 all’interno del pittoresco chiostro adiacente la Chiesa Santa Maria di Gesù, luogo ricco di storia perché legato prima alla mitica Targa Florio come posto designato all’assistenza in gara delle tedesche Mercedes, e successivamente negli anni ’80 come zona verifiche della Collesano-Piano Zucchi. Sabato 30 luglio le due salite di prove ufficiali, previste già a partire dalle 9.30 sul percorso di gara. Domenica 31 luglio il direttore di gara Francesco Tartamella, alle 9.30 darà il via alla gara che si disputerà su due manche. La premiazione si svolgerà a fine gara davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre
  di Collesano. Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983.
Ulteriori informazioni possono essere consultate attraverso il sito
www.collesanopianozucchi.it

45. 25/07/11. Totò Riolo (Bogani) fa il bis nella  Termini-Caccamo Autostoriche
PALERMO, 24 luglio 2011 – Bissando il successo stagionale nella Camucia-Cortona e quello di due anni fa sullo stesso percorso, Totò Riolo (nella foto) si è aggiudicato la cronoscalata TERMINICACCAMO, nona prova del Campionato Italiano Montagna Autostoriche. Il portacolori del Team Concordia Motorsport pur non battendo il suo record del 2009, ma soltanto perchè il percorso risultava allungato di circa 100 metri nella parte finale, non ha avuto soverchie difficoltà a mettere in fila un’altra vettura “sport”, la Paganucci di Ciro Barbaccia, e la Porsche 911 del pilota dell’Island Motorsport, Mimmo Guagliardo, autore come nelle previsioni di una prova maiuscola.
“La vettura sta crescendo grazie alle cure del Team Biesse Sport di Valdarno – ha detto a caldo il pilota cerdese - ed ora attendo le prossime gare per misurarmi nuovamente con Bonucci, assente qui a Termini. Peccato per il record, ma l’allungamento vale almeno 3-4 secondi”. In progresso anche la Paganucci-BMW del pilota-preparatore Barbaccia, staccato da Riolo di circa 11” e davanti all’altro pilota-preparatore Mimmo Guagliardo che ha piazzato una delle sue tante vetture ai vertici del secondo Raggruppamento per merito d’eccellente Alberto Billa, quinto in una ideale classifica assoluta.
Nel terzo raggruppamento, dietro a Riolo, Barbaccia e Guagliardo ottime le performance di Di Laura (Talbot) ed Altopiano (Ascona 400), che si sono permessi di precedere l’Osella di Turriziani, la Porsche di Bellomare e la Fiat X 1/9 Silhouette di Leo Cristadoro, primo dei driver locali.
Nel primo Raggruppamento gran gara dell’Alfa Romeo GTA di Antonio Stagno nettamente primo davanti alla Porsche di Gaetano Gioè (Aspas), alla Ford Cortina del laziale Vezzosi ed all’altra Porsche di Salvatore Battaglia, pilota e presidente della Scuderia Trinacria Corse, organizzatrice della gara insieme all’A.C. Palermo. Poca fortuna per il favorito Arnone, la cui Lotus si è ribaltata senza conseguenze per il pilota.
Dietro a Billa, nel secondo raggruppamento si è piazzata una sfilza di Porsche, nell’ordine quelle di Bruno (Aspas), Picciurro, “Giartuas”, La Franca, primo tra le GT, e Filippone, con la BMW di Piazza e l’Alfa Romeo del caccamese Gianfilippo (Club 24HP) prime delle “intruse” .
Le classifiche:
3° Raggruppamento: 1. Totò Riolo (Bogani SP 290) in 3’57”96, media 112 km/h; 2. Barbaccia (Paganucci-BMW) a 11”18; 3. Guagliardo (Porsche 911) a 19”90; 4.Di Laura (Talbot) a 22”39.
2° Raggruppamento: 1. Alberto Billa (Porsche 911) in 4’23”53; 2. Bruno (Porsche 911) a2”44; 3. Picciurro (Porsche 911) a 3”38; 4. “Giartuas” (Porsche) a 15”31.
1° Raggruppamento: 1. Antonio Stagno (Alfa Romeo GTA) in 4’43”08; 2. Gioè (Porsche 911) a 12”78; 3. Vezzosi (Ford Cortina Lotus) a 13”64; 4. Battaglia (Porsche 911) a 15”41.
 

44. 22/07/11. Domani le verifiche delle 109 vetture della  Termini-Caccamo Autostoriche
 
PALERMO, 22 luglio 2011 – Iniziano domani alle 10.30 in piazza Marina a Termini Imerese le verifiche delle 109 vetture iscritte alla Cronoscalata Autostoriche TERMINI-CACCAMO, valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità. Domenica, alle 8,30 scatterano le prove ufficiali ed a seguire la gara vera e propria che vede favorita per la miglior prestazione assoluta, che sarà premiata con il Trofeo Antonio Pucci, la Bogani di Totò Riolo. Il forte portacolori della Concordia Motorsport ha svolto gli ultimi test con la vettura preparata dalla Bs Motorsport di Valdarno e si dice fiducioso per la gara di domenica:”E’ la quarta gara della stagione con questa vettura, che rappresenta un’evoluzione di quella con la quale mi sono affermato a Termini nel 2009. Nel carniere abbiamo già un successo nella prima prova del tricolore e due secondi posti alle spalle di Bonucci e qui cerchiamo il bis – afferma sicuro il driver cerdese”.
La gara patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Termini e Caccamo con in testa i rispettivi Sindaci Antonino Burrafato e Desiderio Capitano si svolse per la prima volta nel lontano 1965 e vide proprio la vittoria della Ferrari GTO di Ferdinando Latteri, il forte driver palermitano recentemente scomparso ed al quale sarà dedicato un Trofeo.
Nona delle dodici prove del tricolore 2011,la gara è indetta dall’Automobile Club Palermo e tecnicamente organizzata dal Gruppo Trinacria Corse di Termini Imerese, e si disputerà sul classico percorso di 7400 metri ricavato sulla S.S. 285 con partenza da Termini, nei pressi dello svincolo autostradale, ed arrivo a Caccamo al km. 9 + 100 con un dislivello tra partenza ed arrivo di 361metri.
Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata l’Osella PA/9 di Stefano Di Fulvio, davanti alla Porsche di Mimmo Guagliardo, ma quest’anno saranno diverse le vetture “sport” in grado di vincere la cronoscalata termitana: ad iniziare dalla Bogani Sport di Totò Riolo e dalla Paganucci di Ciro Barbaccia, tutti nel 3° Raggruppamento che vedrà al via anche le Osella del frusinate Roberto Turriziani e di Porrovecchio e le Lucchini di Conti e Ciabattini, le Porsche 911 di Mimmo Guagliardo e Bellomare, l’R5 GT Turbo di Pippo Savoca e l’Ascona 400 di Altopiano.
Nel secondo Raggruppamento gran sfilata di Porsche con in prima fila le 911 di Giovanni Filippone e Raffaele Picciurro, reduci dalla bella prestazione di Erice, “Giartuas”, Billa, Mannino e Dolce. Infine, nel primo Raggruppamento favorite la Lotus Elan dell’agrigentino Maurizio Arnone e le Porsche del locale Totò Battaglia e di Gioè, seguite dalla Lotus Cortina del laziale Vezzosi, dalla Jaguar di Saluto e dall’Alfa Romeo di Antonio Stagno. Tra i locali da segnalare la presenza della Fiat X1/9 di Cristadoro e della sport del veterano Mario Rotolo, che ha partecipato a tutte le edizioni disputate dall’81 ad oggi.
Il programma di questa quarta edizione per autostoriche (la prima si è corsa nel 2008 dopo 11 anni di silenzio dei motori) prevede per domani le verifiche sportive e tecniche (10,30-13 e 15-18) e per domenica con inizio alle ore 8,30 le prove ufficiali e subito dopo sarà dato il via alla gara che si disputerà su un’unica manche. La premiazione si svolgerà a fine gara presso il Castello di Caccamo

43. 20/07/11. 114 piloti in gara  nella  Termini-Caccamo Autostoriche
PALERMO, 20 luglio 2011 – Si preannuncia come l’edizione dei record la prossima Cronoscalata Autostoriche TERMINI-CACCAMO in programma sabato 23 e domenica 24 luglio e valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità. La gara patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Termini e Caccamo con in testa i rispettivi Sindaci Antonino Burrafato e Desiderio Capitano si svolse per la prima volta nel lontano 1965 e vide proprio la vittoria della Ferrari GTO di Ferdinando Latteri, il forte driver palermitano recentemente scomparso ed al quale sarà dedicato un Trofeo.
Ben 114 piloti hanno infatti aderito alla nona delle dodici prove del tricolore 2011, indetta dall’Automobile Club Palermo e tecnicamente organizzata dal Gruppo Trinacria Corse di Termini Imerese, che si disputerà sul classico percorso di 7400 metri ricavato sulla S.S. 285 con partenza da Termini, nei pressi dello svincolo autostradale, ed arrivo a Caccamo al km. 9 + 100 con un dislivello tra partenza ed arrivo di 361metri.
Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata l’Osella PA/9 di Stefano Di Fulvio, davanti alla Porsche di Mimmo Guagliardo, ma quest’anno saranno diverse le vetture “sport” in grado di vincere la cronoscalata termitana: ad iniziare dalla Bogani Sport di Totò Riolo, già vincitore nel 2009 ad oltre 120 km/h di media, e dalla Paganucci di Ciro Barbaccia, tutti nel 3° Raggruppamento che vedrà al via anche le Osella del frusinate Roberto Turriziani e di Porrovecchio e le Lucchini di Conti e Ciabattini, le Porsche 911 di Mimmo Guagliardo e Bellomare, l’R5 GT Turbo di Pippo Savoca e l’Ascona 400 di Altopiano. Nel secondo Raggruppamento gran sfilata di Porsche con in prima fila le 911 di Giovanni Filippone e Raffaele Picciurro, reduci dalla bella prestazione di Erice, “Giartuas”, Billa, Mannino e Dolce. Infine, nel primo Raggruppamento favorite la Lotus Elan dell’agrigentino Maurizio Arnone e le Porsche del locale Totò Battaglia e di Gioè, seguite dalla Lotus Cortina del laziale Vezzosi, dalla Jaguar di Saluto e dall’Alfa Romeo di Antonio Stagno.
Il programma di questa quarta edizione per autostoriche (la prima si è corsa nel 2008 dopo 11 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di sabato 23 luglio (10,30-13 e 15-18) in piazza Marina a Termini Imerese. Domenica 24 luglio con inizio alle ore 8,30 si svolgeranno le prove ufficiali e subito dopo sarà dato il via alla gara che si disputerà su un’unica manche. La premiazione si svolgerà a fine gara presso il Castello di Caccamo Tutte le informazioni sono reperibili sul nuovo sito della manifestazione: www.gruppotrinacriacorse.it
Nella foto: la Bogani di Totò Riolo, il più veloce nel 2009
Ufficio Stampa Cronoscalata Termini-Caccamo

42. 15/07/11. Collesano-Piano Zucchi: Numerose le adesioni sino ad oggi pervenute.
La storica salita Collesano-Piano Zucchi con la sua quinta rievocazione prepara le strade madonite ai scalatori del Campionato Italiano Montagna Auto Storiche.
Collesano (Pa), 15 luglio 2011 – Dopo l’apertura delle iscrizioni alla Cronoscalata Autostoriche Collesano-Piano Zucchi, sono già tante le adesioni pervenute presso la sede della Sicilia Racing, molte delle quali provenienti dai principali protagonisti del Campionato Italiano Montagna Auto Storiche, iscrizioni che si protrarranno sino al 25 luglio.
Totò Riolo è stato uno dei primi a confermare la sua presenza. Presenze quasi certe invece per il frusinate Roberto Turriziani e per il senese Uberto Bonucci (nella foto), campione in carica del Campionato Europeo della Montagna Autostoriche nella categoria riservata alle vetture sport. La gara oltre ad essere valida per il Campionato Italiano Montagna Auto Storiche sarà valevole anche per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità e verrà disputata da venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio in un tracciato che ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54. La gara, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale allo sport e dall’Amministrazione comunale di Collesano, si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”. Dopo 35 anni, la gara vive ancora oggi co
me decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” e si disputerà sul classico percorso lungo 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Osella PA9 di terzo raggruppamento condotta dal pilota toscano Stefano Di Fulvio in 5’21”04, mentre Natale Mannino (con una Porsche 911) e Maurizio Arnone (Lotus Elan) i rispettivi vincitori del secondo e del primo raggruppamento.
Quest’anno il programma di questa rievocazione per auto storiche (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 29 luglio a Collesano all’interno del pittoresco chiostro adiacente la Chiesa Santa Maria di Gesù, luogo ricco di storia perché legato prima alla mitica Targa Florio come posto designato all’assistenza in gara delle tedesche Mercedes, e successivamente negli anni ’80 come zona verifiche della Collesano-Piano Zucchi. Sabato 30 luglio le due salite di prove ufficiali, previste già a partire dalla mattinata sul percorso di gara.
 
Domenica 31 luglio il direttore di gara Francesco Tartamella, darà il via alla gara che si disputerà su due manche.
La premiazione si svolgerà a fine gara davanti la meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre
  di Collesano.
Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il
29 luglio 1983.
I comitati organizzatori delle tre gare siciliane di velocità della montagna  per autostoriche, la Erice Historic Car (Trapani-Erice), il Gruppo Trinacria Corse (Termini-Caccamo) e la Sicilia Racing (Collesano Piano Zucchi), hanno inoltre indetto il 1° Challenge Siciliano Autostoriche della Montagna.
Saranno ammessi gratuitamente tutti i conduttori iscritti alle tre manifestazioni e dalle classifiche ufficiali di ogni manifestazione saranno stilate classifiche di classe che attribuiranno i punti previsti dal regolamento, mentre i conduttori esclusi dalla classifica di una gara saranno estromessi dal Challenge.
Alla conclusione della terza manifestazione saranno redatte tre classifiche assolute, una per ogni raggruppamento, prendendo in considerazione solo i concorrenti che hanno preso il via a tutte e tre le manifestazioni. Ad ogni vincitore di raggruppamento sarà consegnato un premio d’onore unitamente alla somma di € 450,00.
Quest’anno inoltre, data la vicinanza della Cronoscalata Auto Storiche Termini-Caccamo e della Rievocazione Storica Salita Collesano-Piano Zucchi, gli organizzatori hanno pensato delle facilitazioni per i partecipanti, consultabili insieme al regolamento del Challenge sul sito internet
www.siciliaracing.it  L'ufficio stampa

41. 07/07/11. La Collesano-Piano Zucchi attende i suoi scalatori
La storica salita Collesano-Piano Zucchi con la sua rievocazione rimane nel Campionato Italiano Montagna Autostoriche ed insieme ai suoi organizzatori indice un challenge.
Collesano (Pa), 6 luglio 2011 – Si sono aperte la scorsa settimana le iscrizioni alla Cronoscalata Autostoriche Collesano-Piano Zucchi in programma da venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio e valida per il Campionato Italiano Montagna Auto Storiche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità.
La gara, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale allo sport e dall’Amministrazione comunale di Collesano, si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”. Dopo 35 anni, la gara vive ancora oggi co
me decima delle dodici prove del tricolore 2011 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” e si disputerà sul classico percorso lungo 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie.
Il tracciato ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54.
 Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Osella PA9 di terzo raggruppamento condotta dal pilota toscano Stefano Di Fulvio in 5’21”04, mentre Natale Mannino (con una Porsche 911) e Maurizio Arnone (Lotus Elan) i rispettivi vincitori del secondo e del primo raggruppamento.
Il programma di questa rievocazione per auto storiche (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 29 luglio in via Roma a Collesano davanti il Museo della Targa Florio, prima delle due salite di prove ufficiali previste sabato 30 luglio. 
Domenica 31 luglio il direttore di gara Francesco Tartamella, darà il via alla gara che si disputerà su due manche. La premiazione si svolgerà a fine gara a Collesano in Piazza Mazzini, proprio su quel tratto di strada reso famoso dalla mitica Targa Florio. Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il secondo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il
29 luglio 1983.
I comitati organizzatori delle tre gare siciliane di velocità della montagna  per autostoriche, la Erice Historic Car (Trapani-Erice), il Gruppo Trinacria Corse (Termini-Caccamo) e la Sicilia Racing (Collesano Piano Zucchi), hanno inoltre indetto il 1° Challenge Siciliano Autostoriche della Montagna.
Saranno ammessi gratuitamente tutti i conduttori iscritti alle tre manifestazioni e dalle classifiche ufficiali di ogni manifestazione saranno stilate classifiche di classe che attribuiranno i punti previsti dal regolamento, mentre i conduttori esclusi dalla classifica di una gara saranno estromessi dal Challenge.
Alla conclusione della terza manifestazione saranno redatte tre classifiche assolute, una per ogni raggruppamento, prendendo in considerazione solo i concorrenti che hanno preso il via a tutte e tre le manifestazioni. Ad ogni vincitore di raggruppamento sarà consegnato un premio d’onore unitamente alla somma di € 450,00.
Quest’anno inoltre, data la vicinanza della Cronoscalata Auto Storiche Termini-Caccamo e della Rievocazione Storica Salita Collesano-Piano Zucchi, gli organizzatori hanno pensato delle facilitazioni per i partecipanti, consultabili insieme al regolamento del Challenge sul sito internet
www.siciliaracing.it
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 03.04 Castello Radicondoli; 17.04 Camucia Cortona; 08.05 Orvieto la Castellana; 22.05 Coppa della Consuma; 05.06 Bologna Raticosa; 19.06 Lago Montefiascone; 26.06 Monte Erice; 10.07 Cesana Sestriere;
24.07 Termini Caccamo; 31.07 Collesano Piano Zucchi; 11.09 Coppa del Cimino; 02.10 Coppa del Chianti
Le iscrizioni si chiuderanno il 25 luglio e vanno inviate a:Sicilia Racing, via Umberto I, 40,  90016 Collesano (Pa)

40. 05/07/11. Da Pergusa parte il progetto per il Mondiale Rally in Sicilia
Palermo, 4 luglio 2011 – Si dovrebbe chiamare Rally d’Italia-Sicilia 96a Targa Florio e si potrebbe correre già nell’ottobre del 2012. E’ questo l’ambizioso progetto che l’Automobile Club Palermo ha illustrato a tutti i partecipanti alla Consulta Regionale dello Sport Automobilistico, svoltasi domenica nella sala conferenze dell’Autodromo di Pergusa.
Alla presenza del Delegato Regionale CSAI, Pasquale Mauro, e del Presidente dell’Autodromo, Tullio Lauria, sono stati pianificati i prossimi passi a sostegno dell’iniziativa che vedrà coinvolte tutte le forze sportive dell’isola con l’obiettivo di riportare in Sicilia una validità iridata che manca dai tempi della Targa e della Coppa Florio valide per il Mondiale Marche.
L’idea è quella di un progetto pluriennale da sottoporre entro questo mese prima alle autorità nazionali e poi alla FIA con una diversificata possibilità di percorsi da utilizzare in diversi anni: una sorta di Margherita, i cui petali rappresenteranno a rotazione una delle tre tappe della gara. Epicentro del tracciato è geograficamente designato l’Autodromo di Pergusa, che con il suo paddock potrebbe ospitare l’imponente Service Area di una gara valida per il Mondiale Rally.
La Sicilia offre poi diverse possibilità di fondo: dal tutto asfalto delle celebrate Madonie, ora interamente utilizzabili grazie ad una recente norma, la cosìddetta Legge Aricò, e dei Nebrodi, al misto terra-asfalto con i fondi sterrati del corleonese, già teatro di una gara del Campionato Italiano Terra e nelle cui zone sono già state testate prove speciali lunghe più di 30 chilometri, o del nisseno e dell’agrigentino.
Il Rally d’Italia unito al nome mitico della Targa Florio attirerebbe nell’isola centinaia di migliaia di spettatori in un periodo di bassa stagione, rispondendo perfettamente ai criteri di destagionalizzazione perseguiti dalla Regione Sicilia, chiamata a questo punto a sostenere con adeguate risorse questa iniziativa e fare in modo che il circus del Mondiale Rally ed i suoi protagonisti prendano già dal prossimo anno la strada per la Sicilia. Ora, quindi, si apre la fase politica del progetto con la richiesta di sostegno da parte delle istituzioni.
Ufficio Stampa A.C. Palermo

39. 15/06/11. 95° Targa Florio F. D'Anna / G. Lombardo: Ps.10 "Cefalù 2" Camera Car

38. 07/06/11. Targa Florio: Le foto di alcuni protagonisti (Foto Mario Gallà)
 

37. 05/06/11. Andreucci (Peugeot 207) trionfa per la sesta volta nella  Targa Florio 
La corsa siciliana era la quarta prova del Campionato Italiano Rally
Dopo il ritiro di Rossetti (Punto Abarth) avvenuto nella prima tappa, via libera per la Peugeot ufficiale, che coglie il quarto successo in quattro gare di Campionato. Al secondo posto la Ford Fiesta di Scandola ha preceduto le Peugeot del locale Runfola e  di  Cunico, Chentre, Perico,  Riolo e Stagno. Nel Campionato Junior vittoria per la Renault del messinese Nucita davanti alla Citroen DS3 di Campedelli .
Nell’Historic Rally Targa Florio vittoria alla Porsche 911 di Savioli-Failla.

  Termini Imerese (PA), 4  giugno – Con quella ottenuta nella 95a edizione della Targa Florio al volante della Peugeot 207 S2000, il garfagnino Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi, ha colto il suo sesto successo nella corsa più antica del mondo, ipotecando già a meta stagione il titolo italiano Rally.
  Dopo una prima tappa vissuta sul consueto duello con la’Punto Abarth di Rossetti, costretto al ritiro per un cedimento del motore quando si trovava in testa a pochi chilometri dalla fine della tappa, Andreucci ha ovviamente ridotto il ritmo, lasciando 4 successi parziali a Scandola, Runfola, Chentre e Riolo, concludendo gli oltre 700 km di gara con un vantaggio di 37”8
 sulla Ford Fiesta S2000 di Scandola-D’Amore, che con una gara di maturità hanno così bissato il risultato del Costa Smeralda ed avvicinato Rossetti nella lotta per il secondo posto del campionato.
   Molto positiva la gara del giovane cefaludese Marco Runfola, che è riuscito a mantenersi per tutta la gara a ridosso dei big e vincendo anche l’ultima prova speciale ha conquistato un prestigioso terzo posto rintuzzando l’attacco finale di Cunico, che ha preso punti importanti per il Campionato, avvicinandosi a Perico, apparso poco incisivo nella trasferta siciliana e preceduto anche dall’aostano Elwis Chentre.
  Gianfranco Cunico, vincitore anche lui di cinque edizioni della corsa siciliana, è stato quindi superato da Andreucci in questa particolare competizione.
   A qualcosa di più
  aspirava il locale Riolo, vincitore lo scorso anno della “Targa”, cui il settimo posto sta un pò stretto anche per via di un errore ad un Controllo Orario. All’ottavo posto i locali Stagno-Palazzolo, che hanno ereditato la posizione di uno sfortunato Vara, attardato da una foratura negli ultimi chilometri.
   In una classifica monopolizzata dalle Peugeot 207 – ben 8 fra le prime 10 –  spicca anche la gara del giovane messinese Andrea Nucita, che oltre a conquistare un ottimo nono posto assoluto con la Renault Clio RS conserva il comando del Campionato riservato agli Junior, avendo avuto nuovamente la meglio anche sulle Citroen ufficiali di Campedelli e Crugnola. Nel Campionato Produzione infine vittoria del napoletano Gianfico su Mitsubishi, classificatosi al dodicesimo posto.
   Nell
’Historic Rally Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Autostoriche, vittoria della Porsche 911 dei campioni italiani  in carica, i palermitani Savioli-Failla, che hanno preceduto i valtellinesi Da Zanche-Belfiore, attuali leader del Campionato Italiano Rally Autostoriche, e le altre Porsche di Bosurgi e Mazzola e l’Opel Kadett GTE di Vazzana.
   Le due manifestazioni sono state concluse da 72 delle 109 vetture partite giovedì da Palermo.
Nella foto:
La Peugeot 207 S2000 di Andreucci-Andreussi

La classifica: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) In 1:37'47.9; 2. Scandola-D'amore (Ford Fiesta S2000) a 37.8; 3. Runfola-Lo Neri (Peugeot 207 S2000) a 48.8; 4. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 56.2; 5. Chentre-Canova (Peugeot 207 S2000) a 1'10.9; 6. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'29.7; 7. Riolo-Marin (Peugeot 207 S2000) a 1'36.1; 8. Stagno-Palazzolo (Peugeot 207 S2000) a 3'24.7; 9. Nucita-Cotone (Renault New Clio Rs) a 3'32.5; 10. Pisi-Cadore (Peugeot 207 S2000) a 3'35.7; 11. Campedelli-Fappani (Citroen Ds3) a 4'41.6; 12. Gianfico-Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 4'52.0

36. 05/06/11. ll "film" della seconda tappa
CEFALU’ 1:
E’ la prova più lunga, e si mette in luce Riolo; lo seguono Andreucci, Cunico, Perico e Scandola tutti in appena 7 decimi. Più sensibile il ritardo di Pisi (26”) che nell’assoluta viene scavalcato da Stagno (9°) ed è quasi raggiunto da Nucita. Nell’Historic Rally Savioli incrementa il suo vantagio su Da Zanche di ben 15”.
LASCARI 1: Alle spalle di Andreucci e Scandola si piazza Riolo, che è sempre più vicino al 6° posto di Perico, mentre Nucita entra nella “top ten” prendendo il posto di Pisi, che ha problemi all’anteriore.
CEFALU’ 2: Dopo la prova di apertura torna al successo Scandola, davanti a Cunico e Chentre, appaiati, con il vicentino che si porta ad appena 1”8 dal terzo posto di Runfola, che paga una errata scelta di gomme. Dopo aver cambiato gli ammortizzatori Pisi recupera la 10^ posizione.
GIBILMANNA: La prova in diretta TV porta bene a Chentre, che vince la sua prima prova, e soprattutto  a Cunico, che recupera 1”4 a Runfola e si porta a soli 4 decimi dal suo terzo posto.
LASCARI 2: Runfola mantiene calma e concentrazione e vincendo la prova fa suo il terzo posto. Sfortunato Vara, che fora e perde l’ottavo posto, finendo oltre i primi 10, fra i quali entra Nucita, che scavalca anche Pisi. Concludono la gara 45 equipaggi dei 64 partiti.

35. 04/06/11. Savioli e Failla su porsche 911si impongono nell’Historic rally Targa Florio
Termini Imerese, 4 giungo 2011- L’equipaggio palermitano composto da Marco Savioli ed Alessandro Failla su Porsche 911 (nella foto) ha dominato per il secondo anno consecutivo un avvincente Historic Rally disputatosi in concomitanza con la 95° Targa Florio, davanti ad un foltissimo pubblico di appassionati che ha assistito alla gara nei tre giorni di gara da Palermo alle Madonie.
Il portacolori della scuderia Aspas a parte la prova spettacolo è stato sempre in testa al comando, senza nulla concedere agli avversari, il principale dei quali era il valtellinese Da Zanche, leader del Campionato Italiano Autostoriche, di cui l’Historic Rally era il terzo appuntamento.
”Come sempre – ha detto Savioli - ho potuto contare su un mezzo performante grazie al lavoro della factory di Guagliardo. I concorrenti non li ho mai sottovalutati pensando a fare la mia gara su queste strade che amo tanto”. Il gentlemen driver ha fatto il miglior tempo in tutte le sei prove speciali della prima tappa tirando i remi in barca sulla seconda che ha visto rimontare Il secondo posto ha premiato la gara attenta di Lucio Da Zanche su Porsche 911 Rsr, giunto in Sicilia con l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di conquistare punti preziosi per il campionato. Sul gradino più basso del podio il messinese Bepi Bosurgi anche lui su Porsche che sul finale ha dovuto difendersi dal ritorno di Mazzola, che ha mancato il podio pochi secondi, precedendo il cefaludese Piero Vazzana su Opel Kadett Gte.
Sesta l’Alpine Renault A110 di Capsoni, vincitore del Primo Raggruppamento.
La classifica dell’Historic Rally Targa Florio:
1. SAVIOLI-FAILLA (PORSCHE 911) in 1:22'01.2; 2. DA ZANCHE-BELFIORE (PORSCHE 911 RSR) a 50.8; 3. BOSURGI-GRANATA (PORSCHE 911) a 4'03.7; 4. MAZZOLA-MORANA (PORSCHE 911) a 4'12.4; 5. VAZZANA-GENOVESE (OPEL KADETT GT/E) a 5'26.6; 6. CAPSONI-PASTORINO (ALPINE A110 1300) a 9'29.4; 7. PALMISANO-DI SALVO (BMW 2.2 TII) a 9'33.5; 8. BUCCI-ROSSINI (ALFA ROMEO GTV) a 9'41.9; 9. OSPEDALE-RACCUIA (VW GOLF GTI) a 10'13.3; 10. PAGELLA-BREA (PORSCHE 911S) a 10'18.1

34. 04/06/11. Targa: vince Andreucci, Terzo Runfola
La coppia Andreucci - Andreussi con una  Peugeot 207 S2000 si aggiudica la 95^ edizione della Targa Florio Rally. Al secondo posto la coppia Scandola - D'Amore. Sul podio al terzo posto un grandissimo Runfola navigato da Lo Neri. Il cefaludese Runfola (nella foto) ha vinto l'ultima P.S. di Lascari rintuzzando l'attacco di Cunico.
Classifica finale
1. 1 P. ANDREUCCI N - A. ANDREUSSI S2000  PEUGEOT 207 S2000    1:37'47.9
2. 4 U. SCANDOLA N - G. D'AMORE S2000 FORD Fiesta S2000   1:38'25.7 - 37.8
3. 16 M. RUNFOLA N - G. LO NERI S2000 PEUGEOT 207 S2000 1:38'36.7 - 48.8
4. 6 G. CUNICO N - R. POLLET S2000 PEUGEOT 207 S2000   1:38'44.1 - 56.2
5. 5 E. CHENTRE N - A. CANOVA S2000 PEUGEOT 207 S2000   1:38'58.8 - 1'10.9
6. 11 S. RIOLO N - M. MARIN S2000 - PEUGEOT 207 S2000    1:39'24.0 1'36.1 - PEN. 20.0

Nella Targa Florio riservata alle vetture storiche ha vinto Savioli-Failla su Porsche 911. La coppia cefaludese Vazzana - Genovese su Opel Kadett GTE quinta assoluta

33. 04/06/11. Le dichiarazioni dei protagonisti...al termine della prima tappa
Andreucci:
All’ultima assistenza avevamo fatto qualche sostituzione che si è rivelata migliore ma non più di tanto. Sportivamente mi dispiace per il ritiro di Rossetti. Domani sarebbe stata una gara molto intensa perché il ritardo era tutto sommato contenuto.
Scandola: Avevamo provato a fare una regolazione diversa rispetto all’inizio di giornata ammorbidendo l’assetto ma questa soluzione non si è rivelata buona. Domani sarà diverso adesso valuteremo con i tecnici con quale set-up affrontare le prove della seconda tappa.
Cunico: Abbiamo cambiato anche la mescola delle gomme scegliendola più dura. Il terzo giro è andato decisamente meglio.
Perico: Andiamo male.
Chentre: Abbiamo portato la vettura al massimo. Le soluzioni a nostra disposizione erano quelle e le abbiamo fruttate. Sulla Montemaggiore si è fatto meglio di giro in giro ma sulla Targa di più non si poteva fare. Domani affronterò prove che mi piacciono di più e sono certo la vettura pur non aggiornata mi saprà assecondare.  
Campedelli: Devo sapere del tempo imposto comunque in questa ultima prova ho vinto segno che il lavoro fatto ha pagato. Domani la DS3 sarà più performante viste le caratteristiche delle due prove ce la batteremo con le nostre avversarie
Crugnola: E’ stato un crescendo nel finale. Peccato per il tempo imposto che non ci ha fatto capire bene dove ci trovavamo.
Runfola: Prova e riprova siamo riusciti a trovare la soluzione giusta. Peccato che sia arrivata all’ultimo giro. Domani incontrerò  le prove che piacciono di più e già abbiamo scelto le soluzioni da adottare sulla vettura.
Riolo: Ammetto che l’entusiasmo non è svanito ma non è lo stesso dell’inizio di giornata. Abbiamo lungo tutta la giornata ottimizzato le scelte degli assetti e delle gomme e con le più dure ho fatto un discreto passo in avanti. Domani sarà più divertente e cercherò di divertire tutto il pubblico.
Vara: Anche il terzo giro non è andato bene ma di sicuro meglio dei due precedenti. Forse rischiando qualcosa di più sin dal via sarebbe andato meglio. Sulla scorta di quanto accertato oggi ho qualche dato in più per le scelte di domani.
Nucita: Con il tempo imposto siamo sempre primi su Campedelli. Domani staremo molto attenti a gestire il nostro vantaggio.

32. 04/06/11. ll "film" della prima tappa

CITTA’ DI PALERMO: Sul fondo molto scivoloso dell’aeroporto di Boccadifalco primeggia la Fiesta di Scandola con 2 decimi su Rossetti. Andreucci è ad 1 secondo, mentre un testacoda costa ben 13” a Perico. Si gira anche Crugnola. Fra le storiche Da Zanche è il primo leader con un vantaggio di 5”/ su Diana.
MONTEMAGGIORE 1: Rossetti vince con 1”9 su Andreucci e passa al comando. Gli altri sono distanti, con Riolo e Runfola davanti a Scandola e Perico, ma con distacchi di poco superiori ai 10”.A causa dell’uscita di strada di Di Miceli la prova viene interrotta e poi ripresa. Viene assegnato il tempo imposto a 5 concorrenti, fra i quali Nucita, Carella e Griotti. Nell’Historic vince Savioli e passa al comando.
TARGA 1: Questa volta vince Andreucci con 7 decimi su Rossetti, che rimane al comando con 2”  Buon terzo tempo di Runfola, che nella generale si avvicina a Scandola, ed è seguito da Cunico e Chentre, visto che Riolo arriva in ritardo di 2’ al C.O.  e viene penalizzato di 20”, retrocedendo al 9° posto. Pagnozzi (Mitsubishi) si ritira 2 km dopo il via.
MONTEMAGGIORE 2: Si ripete Rossetti, che migliora di 12 “ il tempo del precedente passaggio e porta a 4”2 il suo vantaggio su Andreucci. Scandola si conferma al terzo posto, mentre Perico supera in classifica Chentre. Dopo metà prova esce di strada la Mitsubishi di Angrisani, leader del Produzione, e la prova viene interrotta. Verrà assegnato il tempo imposto da Gianfico (n° 10) in poi.
TARGA 2: Mezzo secondo di  vantaggio per Rossetti su Andreucci, che si era imposto al primo giro. Scandola è a 5”7, seguito da Runfola con la migliore delle 207 private. Gli altri (Cunico, Perico, Riolo e Chentre) realizzano quasi lo stesso tempo.
MONTEMAGGIORE 3: Colpaccio di Rossetti, che riesce a staccare di ben 6”7 Andreucci, portando a quasi una dozzina di secondi il suo vantaggio in classifica generale. Scandola mantiene il terzo posto e sul suo  tempo si esprimono anche Chentre e Cunico, mentre Runfola, Riolo e Perico sono più distanti di una manciata di secondi. Perico viene superato da Chentre, ora 6°.
TARGA 3: Colpo di scena: Rossetti è fermo lungo la prova con problemi al motore. Lascia ad Andreucci il comando della gara con quasi 40” su Scandola. In quest’ultima prova Vara scavalca Pisi ed è 8°.

31. 03/06/11. Sfortunato per Rossetti. Andreucci (Peugeot) al comando, Runfola terzo
Rossetti (Punto Abarth) costretto al ritiro nell’ultima delle sette prove speciali della prima frazione, quando era in vantaggio di quasi 12”. La Ford Fiesta di Scandola in seconda posizione davanti ad altre 8 Peugeot. Terzo il locale Runfola davanti a Cunico, Chentre, Perico e Riolo.Nel Campionato Junior il messinese Nucita (Renault) precede Campedelli (Citroen) .
Domani la tappa conclusiva fra Cefalù e Collesano con altri cinque appuntamenti cronometrati.
Nell’Historic Rally Targa Florio, che si svolge in concomitanza, comanda la Porsche di Savioli-Failla..
L’arrivo è previsto
 domani pomeriggio alle 16:30 a Termini Imerese(PA)

Palermo, 3 giugno – Lo stop inatteso dell’Abarth di Luca Rossetti sull’ultima delle prove della prima tappa della 95ma Targa Florio ha dato il via libera a Paolo Andreucci ed alla sua Peugeot 207 S2000, lanciati adesso verso il sesto successo nella classica siciliana ed anche verso un probabile alloro nel Campionato Italiano Rally, in considerazione delle tre vittorie già colte nei rallies del Ciocco, 1000 Miglia e Costa Smeralda.
La Targa Florio stava andando in maniera un pò diversa: Rossetti aveva fatto sue 4 delle 6 prove disputate sotto un caldo sole che aveva spazzato le preoccupazioni meteo della vigilia, precedendo così il rivale Andreucci per la prima volta nella stagione. Rossetti aveva costruito buona parte del vantaggio sull’ultimo passaggio sulla prova Montemaggiore, la sesta, dove aveva guadagnato in un colpo solo quasi 7”.
Sino a quel punto solo distacchi minimi fra lui ed Andreucci, con una ritrovata competitività del duo Punto Abarth-Rossetti nei confronti di un Andreucci cui non conveniva, in ottica campionato, correre rischi particolari. Buona la prestazione della Ford Fiesta S2000 di Scandola, che si conferma terza forza del campionato tenendo a distanza le Peugeot 207 dei privati, fra le quali spicca quella del siciliano Runfola, seguito da un esperto della Targa Florio come
  Cunico, dal valdaostano Chentre, e dal bergamasco Perico, mentre il cerdese Riolo insegue anche per via di un ritardo ad un controllo orario.
            Il programma della seconda tappa prevede la disputa delle prove di Cefalù, giudicata fra le più difficili, e Lascari, da ripetere due volte ciascuna e della breve Gibilmanna, che verrà trasmessa a partire dalle ore 13:30 sul canale digitale terrestre RaiSport. La tappa finale, lunga 285 km, si concluderà sul Belvedere di Termini Imerese alle ore 16:30 di domani. 
La tappa conclusiva vedrà proseguire anche la gara riservata alle autostoriche, l’Historic Rally Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Autostoriche, che vede al comando la Porsche 911 del campione in carica, il palermitano Savioli, seguita dal leader del campionato Da Zanche e da Mazzola, Billa e Bosurgi, tutti su Porsche.
 La Classifica Della Prima Tappa
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 56’22”; 2. Scandola-D'amore (Ford Fiesta S2000) a 39”2; 3. Runfola-Lo Neri (Peugeot 207 S2000) a 47”4; 4. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 55”9; 5. Chentre-Canova (Peugeot 207 S2000) a 1'10”3; 6. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'18”1; 7. Riolo-Marin ( Peugeot 207 S2000) a 1’25”3; 8. Vara-Rappa (Paugeot 207 S2000) a 2’08”6; 9. Pisi-Cadore (Peugeot 207 S2000) a 2’21”8; 10. Stagno-Palazzolo (Peugeot 207 S2000) a 2’22”1

GLI ORARI DELLA SECONDA TAPPA – SABATO 4 GIUGNO
Ore 6
              Partenza
7:02
                 Prova Cefalù 1
7:52
                 Prova Lascari 1
10:35
               Prova Cefalù 2
14:00
               Prova Gibilmanna 1
14:49
               Prova  Lascari 2
15:00
               Arrivo Historic Rally
16.30
               Arrivo 95° Targa Florio

30. 02/06/11.  Si conclude domani la prima tappa della 95^ Targa Florio
In programma tre passaggi sulle prove Montemaggiore e Targa con l’incognita delle condizioni meteo.
In gara 64 equipaggi nella quarta prova del Campionato Italiano Rally e 45 autostoriche nell’Historic Rally. In gara tutti iprotagonisti del Campionato: Andreucci (Peugeot), Rossetti (Abarth), Perico (Peugeot), Scandola Ford) e le Citroen ufficiali in Gruppo R.
L’arrivo della prima frazione previsto domani a Termini Imerese alle ore 18:40

Palermo, 2 giugno – Iniziata questa sera da Palermo, si conclude domani (venerdì) pomeriggio la prima delle due tappe sulle quali si disputa la 95ma edizione della Targa Florio, la corsa più antica del mondo, quest’anno valida come quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally. In concomitanza con la “Targa” e sullo stesso tracciato di gara si disputa l’Historic Rally, anch’esso prova tricolore.
Le incerte previsioni meteo, con cielo coperto e rischio di qualche pioggia, rendono più difficile il pronostico e sicuramente più insidiose le strade delle Madonie, caratterizzate dal fondo scivoloso. Un nome svetta comunque fra tutti, ed è quello di Paolo Andreucci, “reuccio” della Targa Florio grazie a 5 successi ed anche del campionato tricolore, nel quale la sua Peugeot 207 S2000 si è imposta già tre volte. Suo principale antagonista Luca Rossetti, pilota Abarth, il quale ha dichiarato:“Abbiamo le carte in regola per fare una bella gara, qui le prove mi piacciono tantissimo e mi diverto, speriamo solo che il tempo tenga perchè diventerebbe difficile la scelta delle gomme”. Nel test pre-gara si sono messi in evidenza gli inseguitori: Perico (Peugeot) e Scandola (Ford Fiesta), e saranno questi, insieme a Chentre, Cunico, ai locali Riolo, Runfola e Stagno a puntare al podio in una gara che si preannuncia difficoltosa per via delle sue dodici prove speciali in programma nelle due tappe
Lotta accesa ci sarà anche fra gli equipaggi più giovani, che concorrono al Campionato Junior, nel quale si trova in testa il ventunenne messinese Andrea Nucita, che dovrà vedersela con le Citroen DS3 ufficiali di Campedelli e Crugnola. Il programma della prima tappa prevede la disputa delle prove di Montemaggiore, accorciata di 1 km nel tratto iniziale e lunga quindi poco più di sedici km e della Targa fra Cerda e Caltavuturo, che verranno affrontate ben 3 volte. Al termine di ogni giro i concorrenti sosteranno presso il Parco Assistenza situato nella zona industriale di Termini Imerese, dove la prima tappa si concluderà alle 18.40.
 
Lo stesso percorso sarà affrontato dai 45 concorrenti dell'Historic Rally in cui sono in gara ben 17 Porsche, fra le quali quelle di Da Zanche, Savioli, De Luca, Billa, Mazzola, Picciurro, Filippone, Gordon ed Oieni. La 95ma Targa Florio si concluderà sabato pomeriggio alle 16.30 al Belvedere di Termini Imerese, al termine della seconda frazione di gara, che prevede la disputa di altre 5 prove speciali (Cefalù, Lascari e Gibilmanna). Complessivamente il percorso di gara misura 716 km, 161 dei quali inseriti nelle 12 prove speciali.
Nella foto:
la Peugeot 207 S2000 della coppia Andreucci-Andreussi impegnata nelllo “shake down” di oggi a Trabia.
GLI ORARI DI VENERDI’ 3 GIUGNO
Ore 7 Ripartenza 1^ Tappa
8.15 Prova Montemaggiore 1
9.09 Prova Targa 1
12.08 Montemaggiore 2
13.02 Targa 2
16.01 Montemaggiore 3
16.55 Targa 3
18.40 Arrivo 1^ Tappa
 

29. 01/06/11.  Targa Florio e Historic Rally: si inizia domani 
Domani sera a Palermo si avvia  l’edizione n° 95 della corsa più antica del mondo 
Quarto scontro della stagione fra gli “ufficiali” Andreucci (Peugeot) e Rossetti (Abarth), seguiti  in campionato da Perico e Scandola. Punta al podio il cerdese Riolo con la Peugeot 207. Già da domani mattina  tutti i concorrenti impegnati a Trabia per il test con le vetture da gara, poi alle 18.30 in Piazza Politeama a Palermo il via all'Historic Rally ed a seguire, alle 20 la partenza del rally valido per il CIR.Dopo pochi chilometri il via anche della prima prova speciale all'interno dell'aeroporto di Boccadifalco. Venerdì  la disputa delle altre 6 prove della prima tappa e sabato la tappa conclusiva con l'arrivo a Termini Imerese.

Palermo, 1 giugno – E' iniziata a Termini Imerese con con le verifiche sportive e tecniche dei 111 equipaggi iscritti la fase di avvicinamento alla 95^ Targa Florio ed all'Historic Rally Targa Florio, entrambe prove dei Campionati Italiani, che scatteranno domani sera da Palermo per concludersi sabato pomeriggio.
            Domani, ancor prima del “via” ufficiale si accenderanno i motori  e si testeranno soprattutto assetti e gomme nel cosiddetto “Shakedown”, che, organizzato con i crismi di una vera prova speciale, si svolgerà dalle 8 alle 16 anche quest’anno a Trabia, sul tratto di strada che collega il centro rivierasco a Ventimiglia e che sarà teatro di numerosi passaggi per ciascun concorrente.
            Poche ore dopo tutti gli equipaggi (65 della 95a Targa Florio e le 46  autostoriche) si ritroveranno a Palermo per schierarsi in piazza Politeama, da dove a partire dalle ore 18.30 inizieranno a scendere dalla pedana per prime le autostoriche, seguite alle ore 20 dalle vetture moderne, fra due ali di folla dell'ormai tradizionale e spettacolare partenza nel centro di Palermo.
            E lo spettacolo proseguirà sul tortuoso circuito ricavato sulla pista dell'aeroporto palermitano di Boccadifalco, una delle novità di quest'anno, che richiamerà sicuramente tanto pubblico, al quale sono anche destinati gli eventi del Palermo Motorshow, che proseguirà sino al 12 giugno.
            Dal capoluogo le vetture raggiungeranno il Parco Assistenza nei pressi dello Stabilimento Fiat di Termini Imerese, da dove ripartiranno venerdì mattina alle ore 7 per proseguire la tappa più impegnativa, che prevede anche le lunghe ed insidiose prove di Montemaggiore (km 16,200) e della Targa (km 13,600) che verranno ripetute ben 3 volte. La tappa si concluderà alle 18.40 e le Autostoriche seguiranno i concorrenti del CIR.
            La prima a scendere dalla pedana di piazza Politeama sarà Peugeot 207 S2000 del leader del campionato Paolo Andreucci (nella foto), navigato da Anna Andreussi, vincitore delle prime 3 gare della stagione, ma anche di 5 edizioni della Targa. “Adoro il Rally Targa Florio – commenta Andreucci – in questo rally è essenziale avere un buon grip dal momento che il manto stradale è molto scivoloso e che la velocità in gara è abbastanza sostenuta. Inoltre, se dovesse piovere, le strade diventeranno praticamente impraticabili. Useremo le gomme da asfalto P Zero RX7 e, a seconda[i] delle condizioni e temperature, forse anche mescole piú dure. Queste sono gomme che mi hanno dato molto grip in passato, aiutando me ed Anna a far la differenza in gara, allungando la nostra lista di vittorie in Sicilia. Abbiamo fatto dei test e proveremo, forse, anche delle nuove soluzioni.”
            Il pilota garfagnino sarà seguito dalla Abarth Punto del pordenonese Luca Rossetti, trionfatore con Peugeot ed Abarth delle ultime due edizioni della Targa valide per il CIR ed attuale leader del campionato europeo. Toccherà poi al bergamasco Perico, sin qui sempre a punti con la 207 della PA Racing, ed alla Ford Fiesta S2000 di Umberto Scandola, atteso a confermare sull'asfalto siciliano l'ottimo secondo posto ottenuto al recente Costa Smeralda.
            Con le altre Peugeot ci saranno il valdaostano Chentre, il plurivincitore della Targa Gianfranco Cunico e soprattutto il cerdese Totò Riolo, galvanizzato dal successo, il terzo, ottenuto lo scorso anno.”Quest'anno – ha detto Riolo -  ho avuto modo di prendere in tempo confidenza con la vettura, migliorandone le prestazioni per le strade della Targa. Fra le prove reputo molto difficile quella di Cefalù nella seconda tappa, perchè è la più lunga e presenta un tratto in discesa veramente insidioso”.
            Riolo sarà in gara col n° 11, preceduto anche dalla prima delle attesisime Citroen DS3 ufficiali, affidate ai giovani Campedelli e Crugnola. Con altre Peugeot 207 ci saranno i siciliani Runfola, Vara, Stagno e Fugazzotto ed il ligure Pisi. Ai vertici del Campionato Junior c'è il ventunenne messinese Andrea Nucita, in gara con la Renault Clio R3C della scuderia Phoenix, con la quale comanda anche l'omonimo Trofeo, che alla Targa Florio non assegnerà punti ma un cospicuo e particolare montepremi. Gli altri trofeisti saranno il piacentino Carella, l'alessandrino Bosca ed i locali Mistretta e Lombardo. La Mitsubishi monopolizza il Campionato Produzione, con i campani, Angrisani, Gianfico, Pascale e Vallario e Pagnozzi, Biolchini e Di Miceli protagonisti dell'Evo Cup.
               
I 46 concorrenti dell'Historic Rally affronteranno nella prima tappa le stesse prove delle “moderne”, aggiungendo spettacolo allo spettacolo con le numerose e potenti Porsche (ben 17 con Da Zanche, Savioli, De Luca, Billa, Mazzola, Picciurro, Filippone, Gordon ed Oieni) ma anche con Opel Ascona 400, Renault R5 turbo, Opel Kadett GTE, Bmw e numerose Alfa Romeo.
GLI ORARI DI GIOVEDI'
8 -13.30
         Verifiche
9 - 16
             Shakedown Trabia
18.30
              Partenza Historic Rally Targa Florio
19.14
               Inizio Prova Speciale Città di Palermo – Boccadifalco
20
                    Partenza 95^ Targa Florio

Nella foto: La Peugeot 207 S2000 della coppia Andreucci-Andreussi leaders del Campionato Italiano Rally

28. 01/06/11. Targa Florio e Historic Rally Targa Florio: Gli iscritti ed il programma
Targa Florio: Elenco degli iscritti  -  Il Programma
Historic Rally Targa Florio: Elenco degli iscritti  -  Il Programma

27. 31/05/11. Targa Florio e Historic Rally Targa Florio giovedì al via con 111 iscritti
P
resentate oggi a Palermo le due gare valide rispettivamente per i Campionati Italiano Rally ed Autostoriche Rally – Ci saranno i primi dodici equipaggi del Campionato ed i team Peugeot, Abarth e Citroen. Gara già decisiva per le sorti del Campionato: Rossetti, Scandola (Ford), Perico, Chentre ed anche Totò Riolo proveranno a fermare la fuga di Andreucci, reduce da tre successi.
Fra tre giorni il via da piazza Politeama e l’inedita prova spettacolo all’aeroporto di Boccadifalco Nell’Historic Rally il leader del campionato Da Zanche sfida il campione uscente Savioli.

Palermo, 30 maggio 2010 – Sono state presentate oggi a Palermo, presso la sede del Banco di Sicilia,le due più importanti manifestazioni motoristiche siciliane: la 95a Targa Florio e l'Historic Rally Targa Florio, che scatteranno giovedì 2 giugno da Palermo. Le iscrizioni si sono chiuse con il positivo bilancio di 111 adesioni, con 65 vetture, di cui 15 Super 2000, in gara nella 95a Targa Florio, quarta delle 8 prove del Campionato Italiano Rally (CIR), e 46 autostoriche nell'Historic Rally, terza gara del Campionato tricolore Autostoriche Rally.
  Giunti a metà stagione la gara siciliana potrebbe dare una svolta anche definitiva al campionato, con Andreucci reduce da tre successi di fila al Ciocco, 1000 Miglia e Costa Smeralda con la sua Peugeot 207 S2000, in vantaggio di 24 lunghezze sulla Punto Abarth di Rossetti, che sulla terra sarda è stato preceduto dalla Ford Fiesta S2000 di Scandola. Andreucci e Rossetti conoscono alla perfezione i segreti della Targa, avendola vinta rispettivamente 5 e 2 volte, per cui probabilmente la gara vivrà sul loro duello, con i possibili exploit di Scandola, Perico (terzo in campionato), Chentre, Cunico e del temibilissimo Totò Riolo, che dopo la vittoria del 2010 con la Citroen Xsara WRC, sarà al volante di una Peugeot 207 S2000, così come Runfola, Vara e Stagno ed il ligure Pisi.
  La Citroen, che l’anno scordo ha vinto col privato Riolo la sua prima Targa Florio, scenderà quest’anno in Sicilia con due vetture ufficiali DS3 per i giovani Campedelli e Crugnola, che puntano al Campionato Junior, nel quale è al comando il messinese Andrea Nucita, vincitore dei primi due appuntamenti.
  Nel Gruppo N ci saranno tutti i partecipanti al Campionato Produzione, con il leader Angrisani, Gianfico, Rendina e Vallario, tutti su Mitsubishi, e la Renault Megane di Griotti. Oltre che per il CIR , la 95a Targa Florio sarà valida per il Trofeo Renault Clio R3, dove spiccano i nomi di Nucita, Carella, Bosca, Mistretta e Lombardo, per la Mitsubishi Evo Cup, che schiera Angrisani, Vallario, Pagnozzi e Di Miceli, e per il Challenge 8^ Zona.
  Nella Targa Florio Historic Rally, terza delle dieci prove del Campionato Italiano Rally Autostoriche, si prevede un en plein Porsche, con il valtellinese Da Zanche, leader del campionato, chiamato ad una difficile trasferta contro i locali Savioli, primo lo scorso anno, De Luca, Billa, Mazzola, Gordon, Filippone e Bosurgi, la R5 Turbo di Savoca e la Kadett di Vazzana.
  In questa manifestazione sono in palio anche i trofei “100 anni Alfa Romeo in Targa Florio” e “Vincenzo Mirto Randazzo”  Entrambe le manifestazioni si disputeranno in due tappe, con lievi differenze dettate dai regolamenti. Soltanto i concorrenti del CIR disputeranno infatti giovedì mattina nei pressi di Trabia lo “shakedown”, ovvero il test con le vetture da gara.
  La partenza verrà data da piazza Politeama a Palermo, nel pomeriggio di giovedì 2 giugno, e saranno le vetture dell’Historic Rally a scattare per prime, a partire dalle ore 18.30, seguite alle 20, dai concorrenti della 95° Targa Florio. Dopo pochi chilometri di trasferimento tutti i concorrenti affronteranno la prima prova speciale, su uno spettacolare tracciato di 1650 metri ricavato sulla pista dell’aeroporto di Boccadifalco, teatro anche del Palermo Motorshow. La Targa Florio è infatti inserita quest’anno nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta fra le sue attrazioni il Giro Aereo di Sicilia e la kermesse del Palermo Motorshow, ed è promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana PO FESR Sicilia 2007/2013 linea di intervento 3.3.1.1
  Le vetture si dirigeranno quindi verso Termini Imerese, nella cui Zona Industriale è stato ricavata una grande area destinata al Targa Florio Village ed al Parco Assistenza. La prima tappa riprenderà venerdì mattina alle 7.01 con in programma altre 6 prove, due da ripetere tre volte sui percorsi della “Montemaggiore” e della “Targa”. La conclusione è prevista alle 18.40 al Targa Florio Village. La seconda frazione di gara scatterà l’indomani mattina, alle ore 6 di sabato, per concludersi al Belvedere di Termini Imerese alle ore 16.30, dopo la disputa di altre 5 prove per le vetture moderne, mentre le autostoriche saranno impegnate solo su tre prove e concluderanno la loro gara alle 14:15. Le prove della seconda giornata saranno la nuova “Cefalù”, la più lunga del rally con i suoi quasi venti km, la “Lascari” e la breve “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse sabato alle 13,30 in diretta da RaiSport.
  Il percorso della 95a Targa Florio, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito, misura complessivamente 716 km, 161 dei quali costituiti dalle 12 prove speciali in programma. Il percorso dell’Historic Rally misura invece 601 km, con 140 km di prove.
Nella Foto: La Citroen DS3 ufficiale di Campedelli

I primi equipaggi alla partenza
1 Andreucci-Andreussi Peugeot 207 S2000
2 Rossetti-Chiarcossi Abarth Grande Punto S2000
3 Perico-Carrara Peugeot 207 S2000
4 Scandola-D’Amore Ford Fiesta S2000
5 Chentre-Canova Peugeot 207 S2000
6 Cunico-Pollet Peugeot 207 S2000
7 Campedelli-Fappani Citroen DS3
8 Pisi-Cadore Peugeot 207 S2000
9 Angrisani-Pollicino Mitsubishi Lancer Evo X
10 Gianfico-Mongillo Mitsubishi Lancer Evo X
11 Riolo-Marin Peugeot 207 S2000

Gli equipaggi cefaludesi iscritti:
Targa Florio Campionato Italiano Rally:
16 Runfola Marco e Lo Neri Giovanni - Peugeot 207 S2000 Classe S2000
35 Provenza Antonino e Glorioso Massimiliano - Mitsubishi Lancer Evo IX Classe N4
49 D’Anna Francesco e Lombardo Giacomo - Renault Clio Rs Light Classe A7
51 Damiani Sergio e Imbraguglio Salvatore - Citroen C2 Classe A6
73 Fertitta Rosario e Fertitta Marco - Peugeot 106 16V Classe FA6
Targa Florio Historic Rally:
217 Vazzana Pietro e Genovese Roberto - Opel Kadett GT/E Gruppo 2
225 Vaccaro Mario e Rizzo Ernesto - Opel Kadett GT/E Gruppo 2

26. 27/05/11. Alla Targa anche i cefaludesi Vazzana-Genovese
Il pilota cefaludese Piero Vazzana in coppia con  Roberto Genovese sara' presente alla  95^ Targa Florio – Historic Rally 2011, a bordo della Opel Kadett gt/e  gruppo 2 del 3° raggruppamento 

25. 27/05/11.  Stop alle iscrizioni per la 95^ Targa Florio e l’Historic Rally
Superata già la quota dei cento equipaggi, con la presenza di tutti i protagonisti del CIR e del Campionato Rally Autostoriche.
Palermo, 26 maggio 2011– Si chiudono domani 27 maggio le iscrizioni alla 95a edizione della Targa Florio, che sarà presentata alla Stampa lunedì mattina presso la Sede del Banco di Sicilia. A poche ore dal termine è stato già superato il tetto dei cento equipaggi in gara nella quarta prova del Campionato Italiano Rally e nell’Historic  Rally Targa Florio, anch’esso prova titolata per le Autostoriche, che si svolgeranno dal 2 al 4 giugno prossimi.
            E’ certa la presenza delle Case ufficiali Peugeot, Fiat Abarth e Citroen e di tutti i primi equipaggi della classifica tricolore, che vede lanciatissimo con tre successi il garfagnino Paolo Andreucci, campione italiano negli ultimi due anni, seguito dall’attuale leader del Campionato Europeo, il friulano Luca Rossetti e dal più giovane veronese Umberto Scandola, brillante secondo classificato con la Ford Fiesta S2000  al recente Rally della Costa Smeralda. Poi una lunga sfilza di Peugeot 207 S2000, con il bergamasco Perico, l’aostano Chentre, il beniamino Cunico e la pattuglia dei siciliani, capitanata da Totò Riolo, ultimo vincitore della Targa, e con Runfola, Stagno e Vara. Ci sarà ovviamente anche il messinese Andrea Nucita, leader del Trofeo Renault R3 e del Campionato Junior, cui ambisce anche la Citroen, che schiererà due DS3 per Campedelli e Crugnola. In Gruppo N svettano le Mitsubishi Lancer, con il campano Angrisani al comando nel Campionato Produzione e nella Mitsubishi Evo Cup.
            Nell’
Historic Rally sarà al via anche il leader del Campionato Italiano Rally Autostoriche, il valtellinese Da Zanche, vincitore delle prime due gare, alle prese con le Porsche dei locali Savioli, De Luca, Billa, Mazzola, Gordon, Filippone e Bosurgi, la R5 Turbo di Savoca e la la Kadett di Vazzana. In questa gara una speciale classifica voluta dal palermitano Club 24HP sarà riservata alle Alfa Romeo, per celebrare il centenario della prima gara delle vetture del “Biscione”, proprio alla Targa Florio, il 14 maggio del 1911. Un altro trofeo, intitolato al pilota palermitano Vincenzo Mirto Randazzo, sarà assegnato dalla Scuderia Aspas al pilota di Autostoriche che avrà realizzato il miglior “crono” nela prova speciale “Targa 1”.
            Dopo la presentazione di lunedì, lo staff organizzativo della 95^ Targa Florio si trasferirà c/o la Direzione Gara a Buonfornello, dove si svolgeranno le preverifiche. Mercoledì 1 giugno verrà aperto il  Parco Assistenza nella Zona Industriale di Termini Imerese, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive dei concorrenti. Giovedì 2 sarà la volta dello “shakedown” a Trabia e quindi, nel tardo pomeriggio, della partenza da piazza Politeama a Palermo, cui seguirà la prova spettacolo che avrà come teatro l’Aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista verrà ricavato un tracciato di 1650 metri. Da Palermo il rally si trasferirà a Termini Imerese e sulle Madonie, dove venerdì e sabato si correranno le due tappe, che prevedono la disputa delle prove di Montemaggiore, della Targa e di Lascari e la nuova “Cefalù” insieme alla “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse sabato alle 13:30 in diretta da RaiSport.
          
La Targa Florio è inserita quest’anno nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta fra le sue attrazioni il Giro Aereo di Sicilia e la kermesse del Palermo Motorshow.
Nella foto: L
a Renault Clio RS del giovanissimo siciliano Andrea Nucita, leader del Campionato Junior
          Ufficio Stampa Targa Florio

24. 23/05/11. La Kefamotorsport scende in campo per la “ 95^ TARGA FLORIO “
Come direbbe qualcuno : “ Il Targa è sempre il Targa ” .
A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni sembra ormai definito l’elenco degli equipaggi partecipanti alla gara, valevole per il Campionato Italiano Rally, con i colori della scuderia Cefaludese “Kefamotorsports”.
Tra questi ritorno sul sedile da gara di Francesco D’Anna, il quale, abbandonata la
  partecipazione al Trofeo Rally Asfalto Nazionale 2011, non ha saputo resistere al fascino della gara più antica al mondo. A suo fianco su una Clio Rs Light A7 il giovane Giacomo Lombardo.
Altri equipaggi iscritti tra le vetture “moderne” :
A. Provenza – M. Glorioso
  su  Mitsubishi Lancer N4
S. Damiani- S. Imbraguglio su Citroen C2 A6
R. Fertitta – M- Fertitta su Peugeot 106 FA6
In coda al rally valevole per il Campionato Italiano Rally e Challenge 8^ Zona partirà
 l’ “HISTORIC RALLY 2011” che vedrà sicuro protagonista l’equipaggio Vaccaro – Rizzo sulla fida OPEL Kadett.

Appuntamento quindi dal 2 al 4 Giugno per le strade che hanno fatto la storia
Comunicato

23. 23/05/11. La Coppa Nissena a Faggioli per la quinta volta

La Coppa Nissena, terza prova del Civm disputata su una sola salita a causa dell’incessante pioggia
Il fiorentino Simone Faggioli (su Osella FA30-Zytek del gruppo E2M), si è aggiudicato per la quinta volta (terza consecutiva) la Coppa Nissena, terza prova del Campionato Italiano Velocità in Montagna disputatasi a Caltanissetta.
CALTANISSETTA, 22 – Il fiorentino Simone Faggioli (su Osella FA30-Zytek del gruppo E2M), si è aggiudicato per la quinta volta (terza consecutiva) la Coppa Nissena, terza prova del Campionato Italiano Velocità in Montagna disputatasi a Caltanissetta, che a causa delle avverse condizioni meteo  si è disputata su una sola delle due salite previste. La pioggia è iniziata già dalla partenza delle prime vetture, ed è proseguita (seppur sempre in maniera leggera) fino al termine per motivi di sicurezza il Direttore di Gara, Claudio Dimaria, ha deciso quindi di non far svolgere la seconda salita, dopo essere riuscito con determinazione e cautela a portare a termine la prima. Faggioli (che domenica scorsa aveva vinto anche la “Monte Erice”) ha completato i 5.450 metri del percorso in 2’25”16, alla media di 135,20 km/h, staccando di 15”63 il trentino Christian Merli (Picchio P4, primo del Gruppo E2B), e di 17” l’agrigentino Luigi Bruccoleri (Osella PA27-Zytek); quest’ultimo al sabato aveva potuto disputare solo la seconda salita di prove, per noie meccaniche al motore.
In testa alla classifica del Campionato Italiano rimane Merli con 28 punti, davanti a Faggioli con 22,5 e Cinelli con 21. Quest’ultimo a causa del percorso bagnato ha preferito procedere cautamente, piazzandosi soltanto 13°.
  Quarto posto assoluto per il toscano Fabrizio Pandolfi, primo del gruppo E1 su Alfa Romeo 155 Vs, davanti al napoletano Piero Nappi (Osella FA30-Zytek) ed al ragusano Samuele Cassibba (Tatuus-Honda Formula Master), primo della graduatoria Under 25.
Negli altri gruppi che concorrono al Civm i vincitori sono risultati il marsalese Francesco Conticelli (CN, su Osella PA21S), il campano Giovanni Del Prete (N, su Mitsubishi Lancer), il trentino Rudy Bicciato (A, su Mitsubishi Lancer), l’anconetano Leo Isolani (GT, su Ferrari 575 GTC), e Carmelo Magrì (Racing Start, su Renault Clio Rs). Nelle altre categorie non valide per il Civm i vincitori sono stati Gianluca Filesi (E3, su Peugeot 205 Rally) e Fernando Gallo (Trofeo Minicar, su Fiat 500). Fra le Autostoriche nei rispettivi raggruppamenti hanno svettato Giuseppe Mazzola (3. Raggruppamento su Porsche), “Giartuas” (2. Raggruppamento su Porsche) e Marcello Certisi (1. Raggruppamento, su Morris Mini Cooper).
Fra i ritirati da menzionare il cosentino Rosario Iaquinta (uscita di strada) ed il sardo Omar Magliona (testacoda) entrambi su Osella PA21S. Non partiti, invece, i nisseni Santo Ferraro e Beppe D’Anca, ed il siracusano Vincenzo Fazzino (tutti con Osella).
  La Coppa Nissena (cui sono abbinati il Trofeo Michele Tornatore ed il Memorial Luigi Campione) è stata organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, col patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Caltanissetta, della Provincia Regionale di Caltanissetta, della Regione Sicilia Assessorato Sport e Turismo (per tramite del CONI), e dalla locale Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato. 
  LA CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Simone Faggioli (Osella FA30/Zytek) in 2’25”16, media 135,20 km/h; 2. Merli (Picchio P4) a 15”63; 3. Bruccoleri (Osella PA27-Zytek) a 17”00; 4.  Pandolfi (Alfa Romeo 155 V6) a 19”04; 5. Nappi (Osella FA30-Zytek) a 19”98; 6. Samuele Cassibba (Tatuus-Honda Formula Master) a 20”96; 7. Bicciato (Mitsubishi Lancer) a 21”; 8. Sbrollini (Lancia Delta Integrale) a 23”87; 9. Isolani (Ferrari 575 Gtc) a 24”54; 10. Sambuco (Renault Clio) a 25”59.
  Gruppo Racing Start: 1. Carmelo Magrì (Renault Clio Rs) in 3’38”30, media 89,90 km/h.
  Gruppo N: 1. Giovanni Del Prete (Mitsubishi Lancer X) in 2’57”77, media 110,40 km/h; 2. Lino Vardanega  (Mitsubishi Lancer Evo X) a 2”07; 3. La Rocca (Mitsubishi Lancer X) a 5”20; 4. Rea (Citroen Saxo) a 8”50; 5. Ficara (Peugeot 106 16v) a 9”18; 6. Malizia (Honda Civic) a 10”88.
Gruppo A: 1. Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo VIII) in 2’46”16, media 118,10 km/h; 2. Cimarelli (Alfa Romeo 147) a 6”22; 3. D’Angelo (Peugeot 106 Rally) a 10”65; 4. Ghizzoni (Honda Civic Type R) a 12”56; 5.  Acunzo (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 14”29; 6. Lombardo  (Peugeot 106 Rally) a 14”46.
Gruppo E1 Italia: 1. Fabrizio Pandolfi (Alfa Romeo 155 V6) in 2’44”20, media 119,50 km/h; 2. Sbrollini (Lancia Delta Integrale) a 4”83; 3. Sambuco (Renault Clio Rs) a 6”55; 4. Giuliani (Lancia Delta Evo) a 7”05; 5. Aragona (Peugeot 106) a 12”37; 6. “Kale” (Alfa Romeo 147) a 14”21.
Gruppo GT Italia: 1.  Leonardo Isolani (Ferrari 575) in 2’49”70, media 115,60; 2. Chiavaroli (Ferrari 430) a 6”47; 3. Sgheri (Porsche 996) a 21”01;
Gruppo CN: 1.  Francesco Conticelli  (Osella PA21S) in 3’09”10, alla media di 103,80 km/h; 2. Anelli (Osella PA21S) a 5”59; 3. Marino (Ligier JS 49) a 16”71.
Gruppo E2/B: 1. Christian Merli (Picchio P4) in 2’40”79, media 122,00 km/h; 2. Polizzi (Elia Avrio) a 15”13; 3. Cassibba G. (Osella PA20S) a 15”66; 4. Cubeda (Radical SR4) a 20”12; 5. Conticelli Vincenzo (Osella PA30-Zytek) a 25”12; 6. Angelini (Elia Avrio) a 30”87.
Gruppo E2/M: 1. Simone Faggioli (Osella FA30-Zytek) in 2’25”16, media 135,20 km/h km/h; 2. Bruccoleri (Osella PA27-Zytek) a 17”00; 3. Nappi (Osella FA30-Zytek) a 19”98; 4. Cassibba Samuele (Tatuus-Honda Formula Master) a 20”96; 5. Spoto (Speads-Suzuki) a 26”33; 6. Cinelli (Lola T99/50 F. 3000) a 27”06.
Gruppo E3: 1. Gianluca Filesi in 3’06”99; 2. Pilato a 1”09; 3. Di Caro a 5”21; 4. Scarlata a 9”29; 5. Bellia (Peugeot 106 Rally) a 11”47; 6. Santoro a 14”12 (tutti gli altri su Peugeot 205 Rally)
Trofeo Minicar: 1. Fernando Gallo in 3’37”81, media 90,10 km/h; 2. Procopio a 15”93; 3. Anello (Fiat 126) a 29”25; 4. Rinchiuso a 36”23; 5. Messina a 52”23 (tutti gli altri su Fiat 500).
Ufficio Stampa

22. 22/05/11. Rossetti-Chiarcossi (Abarth grande punto) vincono il Rally di Croazia
  Gli italiani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi (Abarth Grande Punto) sono i vincitori del 38. Rally di Croazia, seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA. I campioni d'Europa in carica hanno preceduto i connazionali Luca Betti e Maurizio Barone (Peugeot 207) ed i polacchi Maciej Oleksowicz-Andrzej Obrebowski (Ford). Con questo risultato l'equipaggio italiano, che si era imposto anche nella gara d'apertura della serie, si trova a punteggio pieno in testa alla graduatoria continentale. Lo sloveno Rok Turk (Peugeot 207 R3T) ha vinto la classifica delle vetture 2 ruote motrici e si porta al comando della specifica graduatoria continentale. Vincitori del Gr. R e del Gr.N sono stati rispettivamente Maciej Rzeznik-Przemyslaw Mazur (Subaru Impreza) e Mauro Patrucco-Chiara Bioletti (Mitsubishi Lancer Evo IX).
  Nella terza ed ultima giornata di gara Luca Rossetti ha ulteriormente accentuato il proprio vantaggio imponendosi in quasi tutte le prove speciali (il bilancio finale e' di 10 scratch contro i 3 di Betti e l'uno a testa di Oleksowicz e di Szymon Ruta con la Peugeot 207). Molto accesa la lotta per la terza posizione fra Oleksowicz e Longhi (Skoda). Il polacco e' riuscito a scavalcare il rivale prima che quest'ultimo fosse costretto al ritiro per le conseguenze di una uscita di strada sulla penultima prova speciale, disputata sotto la pioggia per un temporale.
  Da sottolineare nuovamente le prestazioni velocistiche, spesso fra i Top 5, del croato Juraj Sebali (Mitsubishi), ma lontano in classifica generale a causa dei quasi 20' persi nelle prime due giornata di gara. Ottima anche la gara di Niko Pulic (Abarth Grande Punto), il migliore dei piloti di casa, che ha concluso al settimo posto assoluto. La classifica dei primi 10:

Pos.

No

Driver / Co-driver
Vehicle

Total Time

Diff.Leader
Diff.Prev.

1

1
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_ita.gif

Rossetti Luca / Chiarcossi Matteo  
Fiat Grande Punto S2000 

02:21:09.1

00:00:00.0
00:00:00.0

2

5
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_ita.gif

Betti Luca / Barone Maurizio  
Peugeot 207 S2000 

02:22:51.2

00:01:42.1
00:01:42.1

3

7
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_pol.gif

Oleksowicz Maciej / Obrebowski Andrzej  
Ford Fiesta S2000 

02:24:01.0

00:02:51.9
00:01:09.8

4

6
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_bgr.gif

Iliev Dimitar / Yanakiev Yanaki  
Škoda Fabia S2000 

02:25:33.6

00:04:24.5
00:01:32.6

5

12
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_pol.gif

Ruta Szymon / Rozwadowski Sebastian  
Peugeot 207 S2000 

02:27:14.2

00:06:05.1
00:01:40.6

6

3
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_cze.gif

Tlusťák Antonín / Škaloud Jan  
Škoda Fabia S2000 

02:28:09.9

00:07:00.8
00:00:55.7

7

10
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_hrv.gif

Pulić Niko / Šantić Bruno  
Fiat Grande Punto S2000 

02:28:15.0

00:07:05.9
00:00:05.1

8

15
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_pol.gif

Rzeznik Maciej / Mazur Przemyslaw  
Subaru Impreza STI R4 

02:29:40.2

00:08:31.1
00:01:25.2

9

18
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_svn.gif

Turk Rok / Ložnar Kranjc Enej  
Peugeot 207 R3T 

02:34:32.7

00:13:23.6
00:04:52.5

10

11
http://mmcr.vysledky-rally.cz/rallysport/source/flags/sm_ita.gif

Bossalini Elia / Mangiarotti Daniele  
Peugeot 207 S2000 

02:35:48.4

00:14:39.3
00:01:15.7


EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP RANKING:
Driver: 1. Luca ROSSETTI 85 p.; 2. Luca BETTI 47; 3. Maciej OLEKSOWICZ; 4. Renato TRAVAGLIA 28; 5. Dimitar ILIEV 26
In basso la foto della premiazione del Rally di Croazia

 

21. 18/05/11. Le prime iscrizioni ufficiali alla Targa Florio e Historic Rally
Da martedì prossimo per iscriversi bisognerà pagare il 20% in più - Definito anche il tracciato della prova spettacolo a Boccadifalco - Fra i più solleciti ad iscriversi il campione in carica Paolo Andreucci e le due Citroen ufficiali di Campedelli e Crugnola.
       
Palermo, 18 maggio 2011– Mentre l’organizzazione mette a punto i dettagli delle tante novità di quest’anno, giungono già numerose le iscrizioni alla 95a edizione della Targa Florio, che si svolgerà fra due settimane. Chi si iscriverà entro lunedì 23 maggio non pagherà la maggiorazione del 20 % sulla tassa di iscrizione e quindi si presume che per quella data si delinei meglio il quadro dei partecipanti, dal 2 al 4 giugno, al rally valido per il Campionato Italiano ed all’Historic Rally Targa Florio. Fra i primi ad iscriversi il toscano Paolo Andreucci, campione italiano negli ultimi due anni, la Ford Fiesta S2000 di Umberto Scandola, le Citroen DS3 ufficiali di Campedelli e Crugnola, la Mitsubishi di Angrisani, leader del Campionato Produzione e la Peugeot  207 di Perico.
            La Targa Florio sarà il quarto atto del C.I.R., che dopo la disputa del Rally Costa Smeralda vede al comando la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, reduci da tre successi consecutivi, ottenuti davanti alla Punto Abarth di Rossetti-Chiarcossi ed alla Ford Fiesta di Scandola.
            Fra le novità di quest’anno va segnalata la prova speciale che si disputerà giovedì 2 giugno subito dopo la partenza e che avrà come teatro l’Aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista verrà ricavato un tracciato tortuoso di 1650 metri.
            Terminata questa prova i concorrenti raggiungeranno la nuova area destinata a Parco Assistenza, il “Targa Florio Village”, ricavato negli ampi spazi di fronte lo stabilimento Fiat di Termini Imerese,  dove quest’anno sarà ubicata anche la Sala Stampa.
            Sabato 4 giugno, infine, la piacevole novità della prova “Gibilmanna” in diretta TV, alle ore 14 su RAISPORT, che sarà la terzultima delle 12 prove speciali in programma nel corso delle due tappe.
            All’Historic Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, è prevista la partecipazione di tutti i migliori specialisti italiani, con i siciliani intenzionati a prendersi la rivincita sulla Porsche del valtellinese Da Zanche, sinora vincitore delle prime due gare.
            Le due manifestazioni si articoleranno su due tappe, rispettivamente di 430 e 280 chilometri, e le prove speciali di Montemaggiore, Targa, Cefalù e Lascari da ripetere, cui si aggiungono la “prova spettacolo” e la Gibilmanna, che però non verrà affrontata dalle autostoriche. L’arrivo dell’ultima frazione di gara è previsto alle ore 16.30 di sabato 4 giugno al Belvedere di Termini Imerese.  
Nella foto: l'
Abarth Grande Punto S2000 della coppia Rossetti-Chiarcossi, attualmente al secondo posto nel Campionato Italiano Rally
Ufficio Stampa Targa Florio

20. 16/05/11. Croatia Rally: 59 iscritti capitanati da Rossetti, campione d’Europa in carica
Legittima soddisfazione per gli organizzatori del Rally di Croazia che hanno raggiunto i 59 iscritti alla gara, quota non comune per il paese, per circa metà stranieri. Ben 16 gli equipaggi al via iscritti al Campionato Europeo Rally FIA, compresi tutti i principali aspiranti al titolo continentale 2011 ad iniziare dal campione europeo in carica ed attuale leader della serie, Luca Rossetti in coppia con Matteo Chiarcossi sulla Grande Punto Abarth, vettura Campione d’Europa 2006, 2009 e 2010.
In gara ci saranno tutti i principali modelli di Super 2000: Abarth Grande Punto, Ford Fiesta, Peugeot 207, Skoda Fabia. Fra i favoriti per la vittoria finale anche il due volte campione europeo Renato Travaglia, i già campioni nazionali italiani Piero Longhi e Andrea Dallavilla, il già campione d’Europa 2 ruote motrici ceco Anton Tlustak, il già campione bulgaro Dimitar Iliev e piloti di spicco come il polacco Maciej Oleksowicz, l’italiano Luca Betti, il polacco Szymon Ruta, il francese Cyril Vosalho, i croati Niko Pulic e Juraj Šebalj, lo sloveno Rok Turk, l’ungherese Janos Szylagyi.
Da segnalare che anche grazie alla decisione degli organizzatori di offrire iscrizione gratuita agli equipaggi femminili, al via ci saranno anche due equipaggi interamente femminili, l’equipaggio della Bulgaria, Ekaterina Stratieva navigata da Blagovesta Milanova e l’equipaggio croato con Lana Sutlović e la co-driver Anamarija Pozojević.
Il Croatia Rally è valido per il Campionato Europeo Rally FIA, per il Trofeo Centro Europa FIA, per il Campionato Regionale Rally Croato e per il Campionato Rally di Croazia.
La gara, con sede a Fiume, si disputerà da giovedì a domenica di questa settimana.

19. 16/05/11. Simone Faggioli su Osella FA 30 vince la 54. Monte Erice
Il fuoriclasse toscano della Best Lap si aggiudica la cronoscalata organizzata dall´ACI Trapani, secondo round della serie Tricolore CSAI, in un finale sotto la pioggia. Franco Cinelli, con la Lola T99/50 Etruria è secondo assoluto davanti a Fabrizio Pandolfi, terzo con l´Alfa Romeo 155 V6 Ti Etruria e primo della E1 Italia. Roberto Chiavaroli si aggiudica la gara del Gruppo GT con la Ferrari 430 Best Lap, Rudi Bicciato la sfida siciliana per il Gruppo A. In Gruppo N affermazione di Lino Vardanega con la Mitsubishi Lancer Rubicone Corse. Paolo Mancini si aggiudica la gara della Racing Start con la Renault Clio Rs. Christian Merli si aggiudica la E2B con la Picchio P4 Vimotorsport e mantiene la leadership di campionato assoluta.
E´ un improvviso scroscio d´acqua a rendere incandescente il finale della 54.esima edizione della Monte Erice. La pioggia caduta a metà dello svolgimento della seconda e conclusiva manche della gara ericina, ha reso incerto il risultato della competizione che, in quel momento, vedeva al vertice assoluto Fabrizio Pandolfi. L´attesa si è protratta sino a quando non è smesso di piovere, permettendo a Simone Faggioli di affrontare con gomme da bagnato i 5700 metri del tracciato e risultare ancora una volta il più rapido e vincere la gara, dopo essersi aggiudicato la prima manche con il tempo record di 2´57"248.
Alle sue spalle è gran secondo uno dei più temerari piloti e grande esperto quale Franco Cinelli che, con la Lola Formula 3000 ha fatto sua la seconda posizione. Terzo a completare un podio tutto toscano, si è piazzato Pandolfi, salito con strada parzialmente asciutta, che con la Alfa 155 V6 Ti si aggiudica la vittoria in Gruppo E1 Italia. Il toscano ha centrato la affermazione sul filo di lana davanti a Fulvio Giuliani, secondo con la Lancia Delta Evo per sette decimi di secondo. Al terzo posto di Gruppo ha chiuso un poco incisivo Roberto Di Giuseppe, con problemi di elettronica alla sua Alfa 155 GTa. Giuliani risulta quarto nella classifica assoluta di gara, mentre quinto è lo stesso Di Giuseppe.
Sesto della graduatoria finale di gara risulta il bolzanino Rudi Bicciato, gran primo del Gruppo A con la Mitsubishi Lancer della Mendola, battendo per 16 secondi il portacolori della Global Rally R Sandro Acunzo, anch´egli con un integrale giapponese. Quarto e primo di classe 1600 è Giuseppe D´Angelo, Peugeot 1600, precedendo D´Angelo e Tinella.
Scorrendo le posizioni della classifica assoluta troviamo al tredicesimo posto assoluto il trevigiano Lino Vardanega, su Mitsubishi Lancer Rubicone Corse, che ha regolato al traguardo Achille Lombardi, Honda Civic Type R e primo della sua classe. Terzo sul podio è Umberto Lunardi. Quarto di gruppo ma terzo tra gli iscritti alla serie tricolore è Giuseppe Corona con la Honda della Puntese Corse. Il torinese Giovanni Regis torna a casa con il massimo dei punteggi nazionali della classe 1600, nella quale è giunto buon secondo di classe dietro a Ficara. E´ però stato un fine settimana sfortunato quello vissuto da Giovanni del Prete, protagonista di uno stop nella prima salita per l´uscita di strada di un concorrente lo precedeva nelle partenze, alla quale ha cercato di porre rimedio con il secondo tempo realizzato nella salita successiva, ma insufficiente a risalire in classifica.
Diciottesimo assoluto, ma vincitore della gara tra le vetture GT è il pescarese Roberto Chiavaroli. Il pilota Best Lap, con la Ferrari 430 ha duellato con il bresciano, d´origini campane, Francesco Abate che con la Lotus 2 Eleven nei colori BL Racing ha agguantato la seconda piazza con 8"585 in difficoltà con la resa delle gomme. Terzo posto di Gruppo per il toscano Guido Sgheri al volante della Porsche 996 Pistoia Corse.
In vera difficoltà sotto l´acqua è Omar Magliona ad aggiudicarsi il massimo dei punteggi tricolori del Gruppo CN al volante della Osella PA 21 CN2, piazzandosi al secondo posto in gara dietro al locale Salvatore Candela con la Osella PA 21 J CN1600, favorito dall´essere salito su di un tracciato più asciutto. Terzo di Gruppo si è piazzato il giovane Francesco Conticelli, con la Osella PA 21. Vincitore della prima manche il siciliano Rocco Aiuto non è poi partito nella successiva, perdendo così la prima posizione con la Osella PA 20 della Puntese Corse.
Trentaquattresima posizione assoluta per il leader di campionato Christian Merli, secondo nella prima salita ma oltre la trentesima posizione nella successiva sotto la pioggia e in difficoltà con le gomme da bagnato. Fonte e  foto: acisportitalia.it
Classifica Monte Erice: 1. Faggioli (Osella FA30) in 6’19”778; 2. Cinelli (Lola T99/50) a 21”328; 3. Pandolfi (Alfa 155 V6 Ti) a 34”802; 4. Giuliani (Lancia Delta Evo) a 35”532; 5. Di Giuseppe (Alfa 155 Gta) a 38”427; 6. Bicciato (Mitsubishi Lancer) a 38”541; 7. Cassibba S (Tatuus F. Master) a 39”563; 8. Perini (Alfa 155 V6) a 41”170; 9. Sambuco (Renault Clio Rs E1) a 47”242; 10. Riolo (BMW M3 E 46) a 49”959.  
La prossima gara:
22 maggio 57^ Coppa Nissena

18. 13/05/11. Targa Florio: Diversi cefaludesi  dovrebbereo essere al via
Quando mancano ancora diversi giorni per la chiusura delle iscrizioni alla prossima Targa Florio del 2-4 giugno, le prime indiscrezioni danno già come partecipanti sicuri alcuni piloti cefaludesi.. Tra questi sicuramte Marco Runfola su Peugeot 207 super 2000, poi Provenza su Mitsu Evo IX ed anche Rosario Fertitta con una Peugeot 106 sequenziale. Ma siamo sicuri che l'elenco sarà più lungo. La Targa ha un fascino particolare che attira tutti gli appassionati dei motori di tutto il circondarioi.

17. 08/05/11. A Vara - Rappa il rally di Siracusa. Runfola fuori
Filippo Vara succede a Marco Runfola. Il pilota della Island Motors si aggiudica la settima edizione del Rally Sirakusay al termine di una gara vivace e spettacolare. A bordo della sua Peugeot 207, in compagnia del navigatore Gianfrancesco Rappa, nella classe regina, la Super 2000, ha messo tutti in fila, aggiudicandosi la gara con il tempo totale di 48'44"1.

Alle sue spalle l'equipaggio siracusano formato da Gianmarco Midolo e Rosario Gurrieri che, sempre su Peugeot 207, (scuderia Sumbean Motorsport) ha fatto registrare un distacco minimo di due decimi di secondo dai vincitori. Midolo ha dato filo da torcere e al termine di un duello appassionante, si è dovuto accontentare della piazza d'onore. Terzo posto per Bartolomeo Mistretta e Concetta Galvano, della scuderia Sporting Club, su New Renult Clio con il tempo di 49'03".

A seguire Maurizio Ciffo e Maria Petrocitto su Subaru Impreza, mentre Sergio Imbrò (pilota di punta della Imbrò Sport Racing, la scuderia che ha organizzato la manifestazione) e Giacomo Giannone si sono classificati in quinta posizione su Peugeot 207.

Vara si è aggiudicato la seconda, la quarta, la settima e l'ottava prova speciale, mentre Midolo ha fatto registrare il miglior tempo nella terza e nella sesta prova speciale.

E' stata una gara emozionante, caratterizzata da tanti ritiri. Ben 18 gli equipaggi che hanno finito anzitempo la corsa. Tra questi quello formato dal vincitore del 2011, il cefaludese Marco Runfola che non è riuscito a portare a termine la seconda prova speciale, quella di Castelluccio, per un brutto incidente. Macchina distrutta ma pilota e navigatore (Giovanni Lo Nero) non hanno riportato conseguenze fisiche. Guai al motore invece per Osman Carisi e Pier Luigi Trupiano entrambi su Renault Clio.

Tra i ritirati anche Marchese, Armaleo, Alessandro Imbrò, Andrea Nastasi e Paolo Cicero. Soltanto in 44 sono dunque arrivati al traguardo di Noto, dove vincitori e vinti sono stati applauditi dal numeroso pubblico presente nei pressi del traguardo situato proprio sotto la cattedrale di San Nicolo, scenario suggestivo per una competizione motoristica.

Una competizione che aveva preso il via sabato sera tra due ali di folla che avevano assiepato il ponte Umbertino a Siracusa, facendo così da cornice alla partenza delle 21,30. Prima del via foto di gruppo per i protagonisti men­tre la banda musicale "Città di Siracusa" suonava l'inno di Mameli. Da Ortigia i piloti avevano raggiunto lo spiazzale di via Elorina per il riposo notturno. Ieri mattina alle 8 in punto la gara è entrata nel vivo con il trasferimento a Monterenna per la prima prova speciale seguita con grande trasporto dal numeroso e competente pubblico siracusano.

A fare da testimonial all'evento, patrocinato dai Comuni di Siracusa, Canicattini e Noto e dalla Provincia Regionale di Siracusa, è stata la squadra di basket femminile della Trogylos Priolo. Sul palco la capitano Susanna Bonfiglio ha incoraggiato i piloti, augurandosi che manifestazione di questo genere possano ripetersi più spesso. (La Sicilia, MAURILIO ABELA )

16. 04/05/11. 4° Motoraduno del Vespa Club di S. Ambrogio
Si terrà il 15 maggio prossimo il IV° motoraduno orgnaizzato dal Vespa Club di S. Ambrogio. Ecco il programma:

PROGRAMMA
Ore 08,00 Iscrizione e colazione presso la Pizzeria Trattoria Chian'a Chiesa
Ore 09,00 Partenza per Termini Imerese
Ore 10,30 Sosta presso il Belvedere di Termini Imerese
Ore 13,00 Arrivo a Montepellegrino dove sarà servito l'aperitivo
Seguirà pranzo presso il ristorante "Costantino"
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 25,00
VERRANNO PREMIATI
Il mezzo più antico
Il mezzo più accessiorato
Il mezzo più sportivo
Il mezzo più bello
Il centauro più anziano
Il centauro più giovane
La ragazza intraprendente

15. 03/05/11.  95^ Targa Florio e Historic Rally: via alle iscrizioni

Tante le novità: il ritorno alle due tappe e della prova Montemaggiore, la prova spettacolo sulla pista dell’Aeroporto di Boccadifalco e quella in diretta TV a Cefalù. Si punta ad un alto numero di partecipanti grazie alla validità anche per il Challenge 8^ Zona, i Trofei Renault e Mitsubishi, ed il Campionato Italiano Autostoriche.

Palermo, 3 maggio – Si sono aperte oggi le iscrizioni all’attesissima 95ma edizione della Targa Florio, che ritorna fra le prove del Campionato Italiano Rallies e si disputerà, insieme all’Historic Rally Targa Florio, dal 2 al 4 giugno in Sicilia.

            La Targa Florio sarà il quarto atto del C.I.R., che proprio questa settimana prevede la disputa del Rally Costa Smeralda, e che vede al comando la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, reduci dai due successi al Ciocco ed al 1000 Miglia, ottenuti sempre davanti alla Punto Abarth di Rossetti-Chiarcossi, vincitori delle ultime due edizioni tricolori della corsa siciliana. Fra i team ufficiali si prevede sulle Madonie  anche la presenza della Citroen, che con le “DS3” di Campedelli e Crugnola punta al titolo  Junior e nel Gruppo R.

La 95a Targa Florio, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, presenta importanti novità rispetto all’ultima edizione, vinta dalla Citroen Xsara WRC di Totò Riolo e valida per il Trofeo Asfalto.

La gara torna infatti a svolgersi in due tappe, con la partenza di giovedì 2 giugno da piazza Politeama a Palermo seguita subito dalla nuova prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco. Da Palermo il rally si trasferirà a Termini Imerese e sulle Madonne, dove venerdì e sabato si disputeranno le due tappe, che prevedono la disputa delle “classiche” prove di Montemaggiore, della Targa e di Lascari e la nuova “Cefalù” insieme alla “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse in diretta da RaiSport.

In totale i chilometri di gara saranno 707 e 162 quelli delle 12 Prove Speciali. Il Parco Assistenza, rinominato “Targa Florio Village”, è stato trasferito nelle aree prospicienti lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Lo “shakedown”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà giovedì 2 nei pressi di Trabia.

Insieme alla 95° Targa Florio si correrà su 10 prove speciali l’Historic Rally Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche, i cui primi due appuntamenti sono stati appannaggio della Porsche di Da Zanche. Una speciale classifica sarà riservata alle Alfa Romeo in occasione del centenario del debutto agonistico della Casa del Biscione, che avvenne proprio alla Targa Florio. In gara vi saranno anche i protagonisti dei Trofei nazionali Renault e Mitsubishi nonché i piloti siciliani interessati al Challenge 8^ Zona Rallies Nazionali.

La manifestazione quest’anno è inserita nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia che sfiorano le vette e il mare, ed i rombi dei motori nell’emozionante Palermo Motorshow.  
Nella Foto:
la Peugeot 207 della coppia Andreucci-Andreussi, attuali leader del Campionato Italiano Rally
Ufficio Stampa Targa Florio

14. 21/04/11. A giugno insieme alla Targa Florio torna il “tricolore” autostoriche
Dieci le Prove Speciali in programma – Partenza il 2 giugno da Palermo ed arrivo a Termini Imerese nel pomeriggio di sabato 4  - Una classifica speciale riservata alle Alfa Romeo in occasione del centenario della prima gara del “biscione”, proprio alla Targa Florio
   Sono già state definite anche le caratteristiche dell’Historic Rally Targa Florio,, terza prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche che si correrà dal 2 al 4 giugno in concomitanza con la 95a Targa Florio, quarta prova del CIR.
   
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Palermo, che torna a disputarsi su due tappe, ricalcherà in gran parte il tracciato riservato alle vetture “moderne” articolandosi su 10 prove speciali complessive: due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Montemaggiore e Targa), e due (Lascari e Cefalù) da affrontare due volte la prima ed una volta soltanto la seconda, più la prova speciale “spettacolo” ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco e che sarà disputata il giovedì pomeriggio subito dopo il via da Palermo.
   L’Historic Rally Targa Florio è infatti anch’esso
inserito nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia che sfiorano le vette e il mare, ed i rombi dei motori nell’emozionante Palermo Motorshow, ospitato dall’aeroporto palermitano.
   
Entrando più nel dettaglio tecnico,la gara allestita tecnicamente da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, scatterà giovedì 2 giugno alle 17,30 da Piazza Politeama, e  si concluderà sabato 4 alle 14,15 a Termini Imerese. In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 140 su 602 di percorso totale.
   Lo scorso anno si impose la coppia dell’Aspas,
Savioli-Failla (Porsche 911) che a fine stagione si laureò campione d’Italia, titolo per il quale anche questa stagione sono tra i principali contendenti dopo il secondo posto conseguito al recente Rally di Sanremo Storico.
   Quest’anno sarà anche prevista una classifica speciale per le Alfa Romeo, e questo per celebrare il centenario della prima gara delle vetture del “Biscione”. La mitica 24HP debuttò con Franchini proprio alla Targa Florio il 14 maggio del 1911, ed è stato il palermitano Club 24HP a promuovere insieme alla Fondazione Targa Florio ed alle altre scuderie siciliane di Autostoriche la particolare classifica celebrativa.
   Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d’oltre stretto che utilizzeranno il vettore navale T-Link da Genova Voltri a Termini Imerese, nonchè delle interessanti convenzioni alberghiere.
Nella
foto: la Porsche 911 di Savioli-Failla, primi nell’Historic Rally Targa Florio 2010 e campioni italiani in carica
Ufficio Stampa Historic Rally Targa Florio

13. 19/04/11. Ciffo-Petrocitto vincono il 12^ rally del barocco Ibleo
Concluso il 12°Rally del Barocco Ibleo. In una gara avvincente e ricca di colpi di scena si sono imposti, su Subaru Impreza Sti, Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto della scuderia New Turbomark. La manifestazione, seguita da un numeroso pubblico, ha visto salire sulle restanti posizioni del podio gli equipaggi  Mistretta-Giannone e Lombardo-Spiteri.
-Ragusa- Gara ricca di colpi di scena la dodicesima edizione del rally del Barocco Ibleo, disputatasi quest’anno in versione Ronde. Dopo quattro prove speciali, hanno vinto, su Subaru Impreza Sti, di Gruppo N, Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto. I due portacolori della Scuderia New Turbomark si sono imposti grazie a tre successi parziali. Il pilota calatino è alla sua settima affermazione nella gara iblea, la sua navigatrice è invece a quota sei successi. I due hanno ceduto il primo tratto cronometrato nelle mani di Mistretta e Giannone prima di dare vita ad una sorta di cavalcata. “Devo ringraziare il mio preparatore Calandra -ha detto Ciffo- mi ha messo a disposizione un mezzo veramente efficiente che mi ha dato la possibilità di raggiungere questo nuovo risultato prestigioso. La piazza d’onore è andata a Bartolo Mistretta e Giacomo Giannone che, su una Renault Clio di Gruppo R 3 della Br Sport, non sono riusciti ad arginare gli attacchi dell’equipaggio vincitore. Il pilota partannese, portacolori della scuderia Sporting Club Partanna, si è subito messo in mostra, ma ha poi dovuto cedere il passo. “Non sono riuscito a bissare il successo dello scorso anno -ha detto Mistretta all’arrivo- una toccata sul terzo tratto cronometrato mi ha convinto a ridimensionare le mie velleità di vittoria, complimenti comunque ai vincitori”. Il podio è stato completato dai nisseni Roberto Lombardo e Alessio Spiteri, della partita con la loro consueta Renault Clio di ex Gruppo A. La prestazione del duo della Caltanissetta Corse è stata davvero sfortunata a causa del cattivo funzionamento dell’impianto frenante della vettura francese sulla quale i due viaggiavano, l’appuntamento con la vittoria è quindi per ora rinviato. Edizione difficile, quella del dodicesimo anno, non pochi sono stati, infatti, i concorrenti costretti al ritiro per noie meccaniche e uscite di strada. Pino Sicilia e Max Cambria hanno concluso al quarto posto, disputando una gara di collaudo della loro Peugeot 207 Super 2000 in vista dei prossimi impegni di stagione. Quinti e primi tra i ragusani Luigi Marchese e Gianni Rollo si sono imposti nel trofeo Dionisio Bucchieri. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata in provincia di Ragusa ed organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service. Numeroso l’afflusso di pubblico che, invitato dalla giornata primaverile, si è assiepato in quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato, solo 28 gli equipaggi all’arrivo.
Nella foto di A. Fertitta:
 Ciffo-Petrocitto Subaru Impreza, i vincitori della 12^ edizione del Rally del Barocco Ibleo

Classifica Generale
1) Ciffo-Petrocitto Subaru Impreza Gruppo N in 15’08”,3
2) Mistretta-Cangemi Renault Clio Gruppo R a 8”,5
3) Lombardo-Spiteri Renault Clio Williams Gruppo FA a 11”,1
4) Sicilia-Cambria Peugeot 207 Super 2000 a 39”,7
5) Marchese-Rollo Fiat Punto Abarth super 1600 a 47”,2
6) Leo-Famà Peugeot 106 Gruppo FA a 52”,6
7) Lo Porto-Anicito Renault Clio Gruppo R a 52”,7
8) La Torre-Chambeyront Renault Clio Super 1600 a 53”,5
9) Ciarcià-Nigro Renault Clio Gruppo R a 58”,6
10) D’Izzia-Calvano Renault Clio Light Gruppo N a 1’0”,2
Ufficio Stampa 12°Rally del Barocco Ibleo

12. 06/04/11. Il Rally del Barocco Ibleo cambia  veste
Il Rally del Barocco Ibleo in programma a Ragusa il 16 e 17 aprile
  cambia  veste. La manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione si disputerà, quest'anno, in versione Ronde. Alla gara è legata la campagna di sicurezza stradale Safe Barocco Rally.
Mancano poco meno di quindici giorni all'effettuazione del Rally del Barocco Ibleo. La gara, giunta alla sua dodicesima edizione, cambia integralmente la sua veste e si presenterà ad appassionati e concorrenti nella versione Rally Ronde, con una sola prova speciale in cartello, che verrà ripetuta per quattro volte. A poco più di una settimana dalla chiusura delle iscrizioni la formula scelta dalla equipe della Tecno Racing Service, associazione sportiva che organizza l'evento, sembra essere di successo e si preannuncia il pienone di iscritti. La competizione motoristica, ormai divenuta una classica dell'automobilismo dell'isola, si svolgerà Sabato 16 e Domenica 17 aprile prossimi. La provincia di Ragusa, si prepara dunque ad accogliere, ancora una volta, i paladini del volante che, per due giorni, faranno palpitare i cuori degli appassionati. Una sola la prova in cartello la “Case Passamonte” che gli equipaggi affronteranno nella giornata di Domenica per ben quattro volte. Nuova anche l'ubicazione di riordini e parco assistenza, che troveranno posto presso la zona artigianale di Ragusa. Alla gara è legata la campagna di sicurezza stradale Safe Barocco Rally che ha per slogan: Sicuro!! Se bevo non guido. Gli appassionati, che invece vorranno assistere alle operazioni di punzonatura dei mezzi, potranno recarsi Sabato 16 aprile, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 10,00, fino al primo pomeriggio. La passerella di partenza è prevista a Piazza Libertà, salotto del capoluogo ibleo, Sabato 16 alle 20,00. Sempre nello stesso luogo, ma Domenica alle 17,00, si potrà incoronare il nuovo equipaggio che andrà a far parte dell'albo d'oro della manifestazione. Già certa la presenza del plurivincitore del rally ragusano Maurizio Ciffo che, con la sua Subaru Impreza di Gruppo N, proverà ad insidiare le favorite Peugeot 207 Super 2000 condotte da Di Benedetto, Piparo e Sicilia.
Nella
foto: i vincitori della scorsa edizione, Mistretta-Cangemi, relativi al 12° Rally del Barocco Ibleo
 Ufficio Stampa 12° Rally del Barocco Ibleo

11. 26/03/11. Andreucci vince il rally del Ciocco. 8° Angrisani-Pollicino
LUCCA, 2
6 Marzo - Paolo Andreucci si aggiudica il 34° Rally del Ciocco. Niente da fare per il duo Rossetti-Chiarcossi, su Grande Punto Abarth s2000, contro il pilota di casa, affiancato da Anna Andreussi, che a bordo della Peugeot 207 S2000 del Racing Lions ha chiuso con il tempo di 1h e 34''.22'' il distacco del duo friulano, mentre terzo è arrivata la coppia Chentre-Canova anche loro su Peugeot 207 s2000.
La prima prova del Campionato Italiano Rally è stata una gara dominata dal pilota di Castelnuovo Garfagnana che ha preso il comando sin dalla prima speciale, e vinto 8 delle 12 prove complessive.
Vittoria nel campionato Italiano Rally Produzione del campano
Maurizio Angrisani su Mitsubsihi Lancer EVO X capace di chiudere in ottava piazza assoluta in coppia con il navigatore siciliano Marco Pollicino sulla Mitsubishi Lancer EVO X - Vomero Racing
Classifica dei primi 10: 1) Paolo Andreucci - Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1h34'15"7; 2) Rossetti - Chiarcossi (Abarth Grande Punto) a 22"4; 3) Chentre - Canova (Peugeot 207 S2000) a 57"4; 4) Scandola - D'Amore (Ford fiesta S2000) a 1'10"0; 5) Perico - Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'29"2; 6) Cunico - Pollet (Peugeot 207 S2000) a 2'28"9; 7) Pisi - Cadore (Peugeot 207 S2000) a 2'52"9; 8) Angrisani - Pollicino (Mitsubishi Lancer EVO X) a 3'46"6; 9) Nucita-Princiotto (Renault New Clio) a 4'49"1; 10) Ferrarotti - Fenoli (Renault New Clio R3) a 5'05"1.
Classifica Campionato Italiano Rally Conduttori: 1) Andreucci punti 25; 2) Rossetti, 18; 3) Chentre 15; 4) Scandola,12; 5) Perico, 10; 6) Cunico, 8; 7) Pisi 6; 8) Angrisani 4; 9) Nucita, 2; 10) Ferrarotti 1.
Classifica Campionato Italiano Rally Junior: 1) Nucita 25 pt; 2) Carella 18; 3) Andolfi 15.
Classifica Campionato Italiano Rally Produzione: 1) Angrisani 25; pt 2) Gianfico 18; 3) Mezzogori 18.
Classifica Campionato Rally Costruttori: 1) Peugeot 40 pt; 2) Abarth, 18; 3) Mitsubishi 4; 4) Renault 3.

10. 26/03/11. Paolo Andreucci e Anna Andreussi al comando dopo la 1^ tappa del Rally del Ciocco
PAOLO ANDREUCCI, IN COPPIA CON ANNA ANDREUSSI CON LA PEUGEOT 207 S2000 UFFICIALE CHIUDE IN TESTA LA PRIMA TAPPA DEL 34° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, GARA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLIES 2011. ALLE SUE SPALLE, STACCATO DI CIRCA 17 SECONDI, IL FRIULANO LUCA ROSSETTI (ABARTH GRANDE PUNTO S2000), CON IL  VERONESE UMBERTO SCANDOLA (FORD FIESTA S2000) A CHIUDERE IL PODIO. IL GIOVANE FRANCESE FRANCOIS FRAYMOUTH E’ STATO LA RIVELAZIONE DELLA GIORNATA. DOMANI, SABATO 26 MARZO, TAPPA CONCLUSIVA, CON ARRIVO ALLA PORTA ARIOSTESCA DI CASTELNUOVO GARFAGNANA.

Il Ciocco (Lu). E’ Paolo Andreucci, con Anna Andreussi, a bordo della Peugeot 207 S2000 ufficiale il primo leader del 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la cui prima tappa si è chiusa nel pomeriggio di oggi. Andreucci, vincitore di tutte le prove disputate, tranne una andata a Rossetti, ha incrementato costantemente il suo vantaggio, portandolo a quasi 17 secondi alla conclusione della prima tappa.

Il friulano Luca Rossetti, in coppia con Matteo Chiarcossi, a bordo della Abarth Grande Punto S2000, dopo una partenza incerta, ha recuperato il passo migliore, tenendosi a ridosso del battistrada, con una sola incertezza nella speciale che ha chiuso la giornata.

A chiudere il podio è andato il veronese Umberto Scandola, con Guido D’Amore, che ha portato in alta classifica la Ford Fiesta S2000, pur con qualche difficoltà di assetto nelle fasi iniziali.

In una classifica di fina tappa che vede ai primi otto posti altrettante vetture di categoria Super 2000, al quarto posto ha chiuso l’esperto campione vicentino Franco Cunico, con Rudy Pollet, che a lottato con problemi ai freni della sua Peugeot 207 S2000, che hanno preceduto il lucchese Rudy Michelini, con Michele Perna, separato da soli due decimi di secondo dall’aostano Elwis Chentre, con Angelo Canova e il bergamasco Alessandro Perico, con Fabrizio Carrara, rallentati da una foratura nel prima passaggio su Orecchiella.

La vera rivelazione di questa prima tappa del rally del Ciocco è però il giovane francese, di origine corsa, Francois Fraymouth. Affiancato da Mickael Zaru, e con poche gare al suo attivo, il francesino ha messo in riga la nutrita e agguerrita pattuglia di trofeisti Renault impegnati nel Clio R3 Top, con tempi costantemente di valore assoluto, tanto da chiudere al 12° posto della classifica generale la prima frazione di gara. Fraymouth è anche leader nella classifica Junior del Cir. Tra i Trofeisti Renault, il più vicino degli inseguitori del francese è Alessandro Bosca, un altro giovane, che alla fine ha contenuto in solo otto secondi il distacco dal battistrada. Maurizio Angrisani, con alle note Marco Pollicino, è il primo leader nella classifica Produzione, piazzando la sua Mitsubishi Lancer Evo X al nono posto assoluto. Il campano Fabio Gianfico, con Liberato Mongillo, non è però lontano dal capoclassifica di categoria.

Prudente il debutto del valtellinese Andrea Perego, con alle note Mario Pizzuti, a bordo della attesa Mini John Cooper Works RRC, “trasparente” ai fini dei punti campionato Cir. Una prima tappa utilizzata per prendere le misure e per trovare il giusto set-up con la vettura, giunta dall’Inghilterra nelle ore immediatamente precedenti la gara.  

La prova speciale di apertura del rally del Ciocco è stata annullata a  causa di un incendio propagatosi poco prima della disputa della speciale, per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero antincendi. L’incendio si è verificato tra il primo intermedio e il bivio Mezzana, a circa un km dalla strada, probabilmente causato da un  fuoco, sfuggito al controllo, acceso da un residente nella zona. Gli equipaggi hanno raggiunto direttamente la seconda prova speciale, attraverso un percorso alternativo.

PROGRAMMA UFFICIALE DEL RALLY DEL CIOCCO (TAPPA FINALE)
Sabato 26 marzo (7 Prove Speciali 65,36 Km + 184 km di trasferimento = 250 km totali)
08.01               : Partenza 2° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
17.30               : Arrivo a Porta Ariostesca (Castelnuovo Garfagnana)
CLASSIFICA FINALE PRIMA TAPPA 34° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
1.Andreucci-Andreucci in 49’08”8; 2.Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 16”9; 3. Scandola- D’Amore (Ford Fiesta S2000) in 48”8; 4. Cunico-Pollet a 57”2; 5.Michelini-Perna a 1’04”3; 6.Chentre-Canova a 1’04”5; 7.Perico-Carrara a 1’22”7; 8.Pisi-Cadore a 1’43”3; 9.Angrisani-Pollicino (Mitsubishi Lancer Evo X) a 2’14”4; 10.Perego-Pizzuti (Mini JCW RRC) a 2’24”9 (tutti gli altri su Peugeot 207 S2000).
UFFICIO STAMPA -

09. 25/03/11. Targa Florio: ecco le novità della 95^ edizione
Anticipate in occasione della prima prova del “tricolore” le caratteristiche della 95a edizione in programma in due tappe dall’2 al 4 giugno sulle Madonie  - Peugeot, Fiat, Skoda e Mini annunciate protagoniste - Una prova spettacolo all’Aeroporto di Boccadifalco - Un’ora di diretta TV su RAI Sport

  

Castelnuovo Garfagnana (LU), 25 marzo 2011 – In occasione della prima gara del Campionato Italiano Rally, che è scattata ieri in Toscana, sono state anticipate le caratteristiche della 95a Targa Florio e dell’Historic Rally Targa Florio, in programma dal 2 al 4 giugno in Sicilia ed entrambe valide per il Campionato Italiano Rally. La “corsa più antica del mondo”, in ossequio alla rotazione decisa dalla CSAI, torna quindi ad essere valida per il tricolore e di conseguenza allo svolgimento in due tappe, come nel 2008.

La manifestazione quest’anno è inserita nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia che sfiorano le vette e il mare, ed i rombi dei motori nell’emozionante Palermo Motorshow.

Entrando più nel dettaglio tecnico, la 95° Targa Florio, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, scatterà giovedì 2 giugno alle 18,00 da Piazza Politeama, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e  si concluderà sabato 4 alle 15,30 a Termini Imerese.
Nel corso della gara sono
  previste 11 Prove Speciali, due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Montemaggiore e Targa), e due (Lascari e Cefalù) da affrontare due volte nella frazione finale più la P.S. “Gibilmanna” che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. E’ prevista anche una prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco e che sarà disputata il giovedì pomeriggio subito dopo il via.

In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 161,60 su 707,46 di percorso totale. Modifiche sono state apportate anche al Parco Assistenza, il così detto “Targa Florio Village”, ora ubicato presso i parcheggi dinanzi allo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà giovedì 2 sul confermato tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia. In contemporanea alla gara valida per il C.I.R. al quale partecipano i Team Ufficiali di Fiat-Abarth con le Grande Punto Super 2000 di Rossetti, vincitore delle ultime due edizioni valide per il CIR, e di Peugeot Italia, con la 207 S2000 del beniamino Paolo Andreucci, vincitore di cinque edizioni, si correrà l’Historic Rally Targa Florio (9 Prove Speciali), vinto lo scorso anno dalla Porsche 911 di Savioli-Failla.

Oltre che per i due “tricolori” la Targa Florio, vinta lo scorso anno dalla Citroen Xsara WRC di Riolo-Canova, sarà anche valida per i Trofei Renault Clio R3 e Megane N4 e per la Mitsubishi Castrol Evolution Cup. Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d’oltre stretto che utilizzeranno il vettore navale T-Link da Genova Voltri a Termini Imerese, nonchè delle interessanti convenzioni alberghiere.  
Nelle Foto: L
a Citroen Xsara WRC di Riolo-Canova, vincitori della passata edizione della Targa Florio, e la Porsche 911 di Savioli-Failla, primi nell’Historic Rally Targa Florio..Ufficio Stampa Targa Florio

08. 23/03/11. 1° RADUNO REGIONALE MOTO D' EPOCA CLUB CEFALU'
IL MOTO D' EPOCA CLUB CEFALU' (PA) E' LIETO DI PRESENTARVI★★★ ★★★DOMENICA 10 APRILE 2011, 1° RADUNO REGIONALE MOTO D' EPOCA CLUB CEFALU'(PALERMO)!★★★ IL RADUNO E' OPEN PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI MOTO D' EPOCA, MOTO DI TUTTI I GENERI, COME VESPE, LAMBRETTE, SIDECAR, MOTO DA STRADA, DA CROSS, DA PASSEGGIO, CUSTOM, ECC... ...★★★ NON MANCATE, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!★★★

 

1° Raduno Regionale; Il raduno e' open e per tutti gli appassionati di moto d' epoca, moto di tutti i generi, come vespe, lambrette, sidecar, moto da strada, da cross, da passeggio, custom ecc.
PROGRAMMA:
8:00 / 9:00 - Piazza Garibaldi Cefalù - Iscrizione e distribuzione Gadget
9:00 - Piazza Duomo Cefalù - Colazione e partenza con sosta a Finale di Pollina. Proseguimento per Pettineo e Castel di Lucio
12:00 - Arrivo a Castel di Lucio - Aperitivo e Visita del paese. Partenza per Tusa
13:30 - Arrivo e Pranzo a Tusa
15:00 - Sorteggio e premiazione
17:00 - Fine della manifestazione e Rientro Libero
QUOTA di partecipazione: 25€ a persona

 

 

 

07. 16/03/11. La Kefamotorsports scalda i motori
Si riaccendono i motori per la Scuderia di Cefalù, anche se in effetti da ormai qualche mese impegnati con la promozione degli sport motoristici e con l’avvio del Campionato CSAI Karting 8^ Zona dove Gaspare Pollicino ha ben debuttato nella nuova categoria.
Domenica prossima invece inizia la stagione rallystica, settore principale degli associati, con la prima edizione del “Ronde di Gioiosa Marea”, che vedrà ai nastri di partenza l’equipaggio Damiani-Imbraguglio su Citroen C2 A6.
Domenica 27 doppio impegno: da una parte Gaspare Pollicino impegnato nella terza prova di campionato, e dall’altra diversi equipaggi dovrebbero partecipare al 1° trofeo “Formula Rally Auto” sulla pista del circuito MBR di Pian dell’Occhio.
Tra questi probabile ritorno sul sedile da gara di Antonio Provenza, Antonio Serio e Francesco D’Anna, il quale,
 dopo un bel po’ di tempo di inattività sta cercando di trovare il budget necessario per partecipare al Trofeo Rally Asfalto Nazionale 2011.
Altro probabile rientro sui campi da gara per Francesco Di Paola, che sta ultimando la sua nuova vettura per partecipare al Campionato Slalom.
Altra vettura in fase di ultimazione e prossima al debutto come il suo proprietario, Paolo Di Marco, per partecipare al Campionato Velocità Salita Autostoriche, aggiungendosi così a
  Patrizio Gemello, che forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, cercherà di migliorare gli ottimi risultati sino ad ora conseguiti.
In attesa ancora di definizione dei programmi i rimanenti concorrenti iscritti all’A.S.D. “Kefamotorsports”, tutti in ogni caso animati dal puro spirito sportivo motoristico. Tale infatti è la filosofia che accomuna i soci della Scuderia Cefaludese, ovvero di riuscire a praticare lo sport che si ama, senza pretese e con enormi sacrifici, certo principalmente economici, ma con la voglia infinita di concorrere rappresentando Cefalù in tutti i
  percorsi di gara, senza pretese, senza se né ma.
Inoltre si sta lavorando per la realizzazione di una nuova manifestazione da svolgere a Cefalù per le prime settimane di Maggio, con la realizzazione di diverse iniziative.  Comunicato

06. 01/03/11. Targa Florio: il Parlamento Siciliano approva la legge Aricò .
  
L’Assemblea Regionale Siciliana ha oggi approvato il Disegno di Legge n. 246/a in materia di Parchi (*). Si tratta di una norma che garantirà alla Targa Florio, in quanto “patrimonio storico-culturale della Regione Siciliana” (**) la possibilità di utilizzare tutte le strade all’interno del Parco delle Madonie, area geografica nella quale la “corsa più antica del mondo” è nata e si è disputata fin dal lontano 1906.
   La nuova norma conosciuta come “legge Aricò” dal nome del primo firmatario, il deputato regionale Alessandro Aricò (FLI), e che era stata sottoscritta da 22 rappresentanti della maggior parte dei partiti presenti all’ARS, apre alla Targa Florio, la cui prossima edizione, la 95a,
 si svolgerà dal 2 al 4 giugno, nuove possibilità di sviluppo del percorso nel rispetto delle normative tecniche e di sicurezza imposte dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e dalla FIA.
  La gara di Vincenzo Florio protagonista del progresso dell’auto rischiava infatti di rimanere vittima dell’evoluzione dei percorsi stradali e delle auto, pericolo di fatto eliminato dalla nuova norma. Nel 2012 potranno così essere riproposti tratti del “grande circuito delle Madonie”, quali la Geraci-Castelbuono”, o delle storiche “Prove Speciali” della Targa Florio Rally: Polizzi-Piano Zucchi-Collesano o Lascari-Gratteri.
    
 “La Targa Florio è patrimonio storico e culturale della Regione ed è iscritta nel registro dei beni immateriali – ha dichiarato il presidente dell’A.C. Palermo, avv. Antonio Marasco – e con questo ulteriore traguardo si mette al riparo dalle problematiche regolamentari e di percorso che decretarono oltre trenta anni or sono la fine della sua validità come campionato del mondo marche tramutandola in rally.
Una ulteriore vittoria della nuova linfa della cultura siciliana che protegge i suoi antichi e rari valori. Un grazie all’On Aricò, e a tutti i parlamentari che hanno approvato all’unanimità la legge ed  alla Fondazione Targa Florio che ha supportato questo lungo e silente  iter”.
(*) “Modifica all’articolo 10 della legge  regionale 6 maggio 1981, n. 98 e successive modifiche ed integrazioni in materia di attività all’interno dei parchi della Regione.”  (n. 246/A).
(**) Art. 23 Legge Regionale n. 9/2002
Automobile Club Palermo 

05. 01/03/11. Pollicino al 6° posto nella 2^ prova prova Coppa Karting
Si è svolto domenica 27 febbraioi sul circuito del kartodromo di Kinisia la seconda (delle otto previste) prova della Coppa Csai - Karting 8ª Zona denominata “2° Memorial Peppe Asaro”, socio e promotore della realizzazione dell’impianto sportivo.
Alla manifestazione, affidata alla direzione di Vito Lombardo, hanno partecipato una sessantina di piloti. Non pochi se si considera che in concomitanza si svolgeva il Wsk Master, Trofeo internazionale di Muro Leccese (Puglia) a cui hanno aderito alcuni piloti siciliani.
Ecco i nomi dei vincitori della 2ª Prova Coppa Csai- Karting 8ª Zona: nei kart 60, nella Baby ha vinto il Gaspare Scurti di Marsala in 16.06.131 su Salvatore Corso di Acicastello le Angelo Barbiera di Ribera mentre nella Mini Karting affermazione di Pietro Mazzola di Villabate, in 22.08.971 davanti a Kevin Gagliano di Raffadali e Simone Alogna di Paceco.
Nella 125 Italia, primo posto per Vincenzo Battaglia di Alcamo in 28.35.830 su Francesco Alaimo di Castelbuono e Giuseppe Fazio di Valderice, nella 125 prodriver, Davide Castro di Palermo in 29.20.322 su Salvatore D’Aguanno di Paceco e Antonio Tramontana di Palermo nella 125 KZ2 vittoria per Giuseppe Giametta di Mazara del Vallo 28.14.319 su Domenico Tiranno di Canicattì e Giuseppe Amodeo di Palermo.
Il prossimo appuntamento a Kinisia il 13 marzo con il Trofeo del Mediterraneo, prima delle cinque prove valevoli per l’assegnazione del titolo siciliano di Formula Challenge. Fonte:
SportdelGolfo.com
In questa gara il cefaludese Gaspare Pollicino si è piazzato al 6° posto partendo dalla 15^ posizione. Per lui è la prima gara della stagione poichè Pollicino ha saltato la prima gara che si è disputata a Triscina il 30 gennaio.

04. 17/02/11. Corsi per Ufficiali di Gara indetti dall'Automobile Club Palermo.
L’Automobile Club Palermo indice corsi di qualificazione per Commissari di Percorso, Verificatori Sportivi e Tecnici e Segretari di Manifestazione per le gare del 2011.   Le lezioni si terranno dall’1 al 5 marzo presso la sede di Viale delle Alpi
Palermo, 16 febbraio 2011
L'Automobile Club Palermo organizza dall’1 al 5 marzo 2011 i corsi di qualificazione per Commissari di Percorso, Verificatori Sportivi e Tecnici e Segretari di Manifestazione.
Gli Ufficiali di Gara selezionati saranno poi impegnati nelle manifestazioni dell’anno, a cominciare dalla Targa Florio-Historic Rally Targa Florio (2-4 giugno) e per proseguire poi con la cronoscalata Termini-Caccamo (24 luglio) e con il Rally Conca d’Oro (30 ottobre), tutte gare valide per i titoli tricolori.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi Automobile Club Palermo Ufficio Sportivo tel. 091.300468 int. 204 / fax 091.300472 / mail :
ufficiosportivopa@integra.aci.it
Automobile Club Palermo
091-30.04.68 int. 3

03. 22/01/11. Calendari Gare Automobilistiche Montagna e Rally 2011
Campionato Italiano Velocità Montagna 2011
TIVMSud - Trofeo italiano velocità montagna SUD
Campionato Europeo Montagna (EHC) 2011
Gare in salita per autostoriche non titolate
Gare in salita senza titolazione
La Coppa CSAI Karting di Zona - 8^ zona: Sicilia
Calendario Rally 2011 in Sicilia

02. 17/01/11. Rossetti prende il posto di Basso come n° 1 del Rally Ranking Italian
C
on la fine di tutti i rally disputati nel mondo in Italia e nella repubblica di San Marino nell´anno 2010, Luca Rossetti ottiene la certezza di essere il nuovo numero uno del Rally Ranking Italiano 2010, prendendo il posto del suo compagno di team Giandomenico Basso che nel 2009 si era classificato al primo posto.  Un'irresistibile scalata durata tutto l´anno ha permesso al Campione d´Europa Rally di conquistare la prima posizione in virtù dei punti accumulati nelle gare in Italia, ma soprattutto per i risultati ottenuti nelle gare all´estero. Il bottino di vantaggio del numero 1 del 2009, Giandomenico Basso  è stato piano piano rosicchiato da una stagione 2010 segnata dalla sfortuna, per lui quest´anno solamente la terza posizione del ranking, al secondo posto si piazza il Campione Italiano, Paolo Andreucci, che ha accumulato più punti di Rossetti nelle gare disputate in Italia, ma ha pagato nella classifica finale la mancanza di risultati all´estero. Al quarto posto l´inossidabile Renato Travaglia che ha superato nel rush finale Andrea Perego. Rossetti ed Andreucci sono anche i primi due italiani nel ranking mondiale, con Rossetti in 11° posizione ed Andreucci che occupa la 26° posizione al mondo. Nei primi 10 piloti del ranking c´è un solo under 25, Marco Signor. Il numero uno italiano delle gare disputate su terra è Paolo Andreucci, il numero 1 su asfalto è Luca Rossetti, il numero uno su neve è Fabio Frisiero. Sono 2069 i piloti di tutte le regioni d´Italia e della Repubblica di San Marino, che dopo aver disputato i rally in Italia ed in tutto il mondo nell´anno 2010 hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel Rally Ranking Italiano.

Questo il responso finale del nuovo ranking dell'IRDA per le prime 20 posizioni:
1) Luca Rossetti        - 2)  Paolo Andreucci       - 3) Giandomenico Basso - 4) Renato Travaglia
 5) Andrea Perego       - 6) Marco Signor            - 7) Alessandro Perico      - 8) Massimiliano Rendina
  9) Daniele Batistini  - 10) Manuel Sossella      - 11) Teemu Arminen      - 12) Felice Re
13) Luca Pedersoli      - 14) Maurizio Angrisani - 15) Alessio Pisi             - 16) Stefano Albertini
17) Stefano Capelli     - 18) Luca Cantamessa    - 19) Gianluca Linari      - 20) Corrado Fontana

Il numero 1 in classe Super 2000 è: Luca Rossetti, al secondo posto Paolo Andreucci, al terzo Giandomenico Basso  (195 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe Super 1600 è: Massimo Lombardi, al secondo posto Giuseppe Alioto, al terzo Alessio Santini (218 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe A8 è: Felice Re, al secondo posto Luca Pedersoli, al terzo Manuel Sossella (102 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe A7 è: Luca Ferri, al secondo posto Marco Braccini, al terzo Mauro Amendolia (72 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe A6 è:  Salvatore Armaleo, al secondo posto Danilo Ameglio, al terzo Nicola Angilletta (216 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe A5 è:  Luca Moscatelli, al secondo posto Roberto Tirone, al terzo Riccardo Baroncelli (33 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe N4 è:  Andrea Perego, al secondo posto Massimiliano Rendina, al terzo Teemu Arminen (206 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe R3T è: Andrea Carella, al secondo posto Roberto Vescovi , al terzo Gabriele Cogni (36 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe R3D è: Marco Cavigioli, al secondo posto Paolo Semeraro, al terzo Ugo Pisano (3 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe R3C è: Stefano Albertini, al secondo posto Andrea Crugnola, al terzo Ivan Ferrarotti (274 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe N3 è:  Michele Rovatti, al secondo posto a pari merito Francesco D´Izzia e Roberto Sordi, al terzo Paolo Moricci (253 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe R2B è:  Matteo Brunello, al secondo posto Massimiliano Giannini, al terzo Massimo Cesa (82 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe N2 è:  Domenico Lo Schiavo, al secondo posto Mario Orefice, al terzo Giuseppe Frattalemi (245 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe N1 è:  Paolo Fulgoni, al secondo posto Michele Modugno, al terzo Samuele Bonuccelli (12 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)
Il numero
1 in classe A0 è:  Claudio Fanucchi, al secondo posto Giovanni Santin, al terzo Cristian Fattorini (35 sono i piloti di questa classe entrati nel ranking)  

Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, con suddivisione per età, sesso, regioni, province, gruppi, classi e per case automobilistiche e modelli vetture  è sufficiente visitare il sito www.irdassociation.com, ed inserire la propria mail nell´apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking

01. 11/01/11. Sébastien Loeb è il numero 1 del World Rally Ranking – IRDA
Sébastien LOEB è senza discussioni il numero uno del rallysmo internazionale, lo conferma anche il ranking mondiale WRR 2010 (World Rally Ranking) promosso dall’IRDA (International Rally Drivers Association), il primo posto è sempre occupato dal pilota francese, al secondo posto il norvese Petter SOLBERG (Citroen), il podio è completato dal finlandese Jari-Matti LATVALA (Ford), che scala una posizione in classifica a scapito dell'altro pilota francese del Team Citroen, Sébastien OGIER. Juho HANNINEN è al quinto posto, ma il pilota del Team Skoda è il numero 1 dei piloti al volante di una vettura Super 2000. Nei primi 10 piloti al mondo, ci sono tre finlandesi, due francesi e due norvegesi, uno spagnolo, un inglese ed un ceco. Il numero uno al mondo delle gare disputate su fondo innevato è il finlandese del Team Ford Mikko HIRVONEN, il numero 1 su asfalto è il sorprendente Juho HANNINEN ed il numero uno su terra è sempre lui, Sébastien LOEB
5) Juho Hanninen - 6) Mikko Hirvonen - 7) Dani Sordo - 8) Matthew Wilson . Sono 1630 i piloti di 5 continenti e di 72 nazioni del mondo, che dopo aver disputato i 143 rally internazionali a calendario FIA, hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel World Rally Ranking Mondiale. Questo il responso finale del nuovo ranking dell'IRDA per le prime 20 posizioni: 1) Sébastien Loeb - 2) Petter Solberg - 3) Jari-Matti Latvala - 4) Sebastien Ogier
9) Jan Kopechy - 10) Henning Solberg - 11) Luca Rossetti - 12) Bruno Magalhaes 13) Federico Villagra - 14) Kris Meeke - 15) Martin Prokop - 16) Antonin Tlustak 17) Andreas Mikkelsen - 18) Khalid Al Quassimi - 19) Patrick Sandell - 20) James Whyte

Il numero 1 in Europa è: Sebastien Loeb, al secondo posto Petter Solberg, al terzo Jari-Matti Latvala
Il numero 1 in Asia è: Katsu Taguchi, al secondo posto Gaurav Gill, al terzo Rifat Sungkar
Il numero 1 in Medio Oriente è: Khalid Al Quassimi, al secondo posto Nasser Al Attiyah, al terzo Misfer Al Marri
Il numero 1 in Africa è: James Whyte, al secondo posto Giancarlo Davite, al terzo Christakis Fitidis
Il numero 1 in Sud America è: Federico Villagra, al secondo posto Nicolas Fuchs, al terzo Diego Dominguez
Il numero 1 in Nord America è: Ricardo Trivino, al secondo posto Ken Block, al terzo Francisco Name
Il numero 1 in Oceania è: Hayden Paddon, al secondo posto Chris Atkinnson, al terzo Emma Gilmour
Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, case automobilistiche, modelli vetture e nazioni, è sufficiente visitare il sito www.worldrallyranking.com, ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking.

93. 29/12/10. Gaspare Pollicino nel 2011 impegnato nela Coppa CSAI KARTING di Zona
Chiuso l’argomento con il Trofeo Rotax (2° regionale nel 2010) si apre una nuova stagione sportiva per Gaspare Pollicino che nel 2011 sarà impegnato nella Coppa CSAI Karting di Zona .
Già alle prese con il suo nuovo kart (125 cc a 6 marce, non più 100 cc liquido come il 2010 dunque) e fiancheggiato dai nuovi sponsor “www.nonsologiochi.org” e “Kefamotorsport”, nel 2011 sarà impegnato nella
Coppa CSAI Karting di Zona con un calendario che prevede 8 gare per ogni zona per un totale di 8 zone in tutta Italia. Per la Sicilia è stata assegnata l’8° zona.
Piccolo particolare di ordine tecnico, a differenza dello scorso anno le partenze non saranno più lanciate ma da fermo dalla griglia di partenza come in F1.
Estratto del regolamento (csai-aci)
La Coppa CSAI Karting di Zona comprende la suddivisione dell’Italia in 8 zone, con un calendario di 8 gare per ogni zona. Le Zone individuate sono:
1^ zona: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
2^ zona: Lombardia;
3^ zona: Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.;
4. zona: Emilia Romagna e Toscana;
5^ zona: Umbria, Marche, Abruzzo e Molise;
6^ zona: Campania, Lazio e Sardegna;
7^ zona: Calabria, Basilicata e Puglia;
8^ zona: Sicilia.
Alle gare di una zona possono partecipare i piloti residenti in quella zona. Saranno ammessi anche piloti provenienti da altre zone ma in questo caso risulteranno trasparenti ai fini della classifica.
Le categorie ammesse sono: 60 Baby, 60 Mini, KF3, KF2, KZ2, 100 e
125 Italia, Prodriver.
Per l’
aggiudicazione del titolo di zona sarà obbligatorio partecipare ad almeno 4 prove nella stessa zona. Per ognuna delle zone previste verrà stilata una classifica sulla base dei migliori 6 risultati.
Il montepremi complessivo finale della Coppa CSAI di Zona è di 44.000,00 euro suddiviso per le 8 categorie e le 8 zone.
Nella Coppa di Zona è previsto un incentivo per i piloti fuori regione fino al 50% della tassa di iscrizione e prove libere. Altri incentivi sono in corso di definizione.
Calendario 8° zona
30/01/2011 - 1^ prova - Triscina
27/02/2011 - 2^ prova - Kinisia
27/03/2011 - 3^ prova - Melilli
17/04/2011 - 4^ prova - Favara
29/05/2011 - 5^ prova - Vittoria
24/07/2011 - 6^ prova - Favara
04/09/2011 - 7^ prova - Minoa
25/09/2011 - 8^ prova - Partinico
Fonte: Claudio Pepoli, L'altra Cefalù