C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

 AUTOMOBILISMO 2017  
Automobilismo 2009  - Automobilismo 2010 -
TARGA FLORIO 2010 -  Automobilismo 2011
Automobilismo 2012 - Automobilismo 2013 - Automobilismo 2014 -  Automobilismo 2015
Automobilismo 2016

09/12/17. Il Real Cefalù reparto corse al "Targa Tribute" in Australia
Graditissima sorpresa, che ha emozionato ed inorgoglito i responsabili della scuderia Cefaludese, alla prima edizione del tributo alla gara più antica del mondo, la Targa Florio, in terra australiana.
Il Presidente dell'AC Palermo Angelo Pizzuto, da subito grande sostenitore del Reparto Corse del Real Cefalù, ha voluto portare con sè i colori della scuderia, concorrendo alla gara stessa con il logo sulle fiancate della sua vettura.
Pizzuto ha dichiarato che è stata una magnifica esperienza, portare la Targa Florio e la sua storia in Australia dove e’ stata accolta con tanto affetto ed entusiasmo da migliaia di appassionati,  una gara intensa su un percorso scenico di oltre 1,200 km, durante la quale ha avuto l'onore di condividere una vettura storica (Alfa Romeo duetto del 1967 messa a disposizione dal collezionista siculo australiano Nick Gulino) con il grande Arturio Merzario, campione di automobilismo ma anche di umanita' e simpatia con i colori del Reparto Corse del Real Cefalù sempre in primo piano.
Tutto il Real Cefalù ringrazia il Presidente Pizzuto per aver creduto sin da subito al progetto di coinvolgimento degli appassionati automobilistici del territorio portato avanti dalla nuova compagine Cefaludese tanto da divenire in poco tempo "internazionale".
 

 

24/11/17. Marco Runfola racconta la sua stagione ed il Rally di Pomarance.
Trovo solo adesso qualche minuto per parlarvi del nostro Rally di Pomarance.
Purtroppo questa per mè non è stata tra le stagioni migliori con una sola gara all’attivo conclusa con un brutto incidente che ha costretto sia me che Corinne, i primi di marzo, a qualche mese di fermo forzato, pausa dovuta anche e soprattutto ad un budget veramente ristretto.
Per non farci mancare nulla, poco piu di un mese fa, un infortunio al ginocchio con successiva operazione ha ulteriormente compromesso questa stagione che si sarebbe dovuta concludere con una gara in più ( Rally Terre di Pirandello) e proprio per questo, abbiamo deciso con Corinne di abbandonare la fida r3 per regalarci una bella e performante Clio S1600!
Partire col peso del numero uno sulle fiancate, con un elenco iscritti di primo ordine e con un pò di ruggine da togliere, ha reso al quanto adrenalinico ed incerto l’avvio di questa gara.
Una scelta di gomme non del tutto azzeccata e il mio feeling al volante non ancora trovato, ci hanno costretto ad un secondo giro di prove all'insegna della rimonta per prima posizione.
Nelle ultime quattro PS abbiamo ritrovato il nostro passo che ci ha portato, dopo una battaglia al filo dei secondi, alla vittoria assoluta.
È stato un piacere confrontarsi e condividere il podio con avversari tosti ed allo stesso tempo sportivi come
 Roberto Tucci e Carlo Alberto Senigagliesi (al quale ho fatto un bagno di bollicine :-) ) e ci dispiace di non averlo fatto anche con D'Arcio Luciano, che indubbiamente ci avrebbe dato un gran filo da torcere.
Colgo l'occasione per ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito per la buona riuscita di questo risultato a partire dalla mia naviga
 Corinne Federighi che ammiro tanto per il coraggio nel starmi accanto (chi è pilota potrà capire) per arrivare alle nostre famiglie, a Luca Stanco per averci portato un vero missile, a Fulvio Garajo presidente dell'island motorsport per sostenermi con tutte le sue forze e a tutti i nostri sponsor che continuano a far si che i nostri sogni si possano sempre realizzare! 
VIDEO: RUNFOLA - FEDERIGHI cameracar vincitori assoluti 4° Rally Day Pomarance su Clio S1600 Top Rally 

20/11/17. Vittorie della coppia Pizzo-Ciolino e di Damiani del Reparto Corse del Real Cefalù.

E’ un continuo aumento di successi per la scuderia del Real Cefalù Reparto Corse, che se da un lato amalgama sempre più la squadra di associati, limandosi per creare finalmente un gruppo affiatato e compatto di appassionati del motorsport, dal lato agonistico continua a conseguire con i suoi portacolori sempre più successi.  Antonio Pizzo & Saro Ciolino a bordo della loro Peugeot 106 Rallye nella classe N2 sono stati impegnati al 10° Rally Valle del Sosio conquistando la vittoria della loro classe. Altro successo per il pilota di Karting Antonio Damiani, impegnato nella 1° Prova di Campionato Italiano Circuito Cittadini  a Milazzo, vincendo la classe 125 KZ3 Junior.
Prossimi impegni già questo fine settimana, dove i portacolori della scuderia saranno presenti alla 3° gara di Karting presso il Kartodromo New Free Time a Lascari per il Trofeo Karting Race. Sicuri presenti ai nastri di partenza Gaspare Pollicino, Vincenzo D’Antoni, Fabio Buemi e Alessandro Serio entrambi nella categoria 125. 

20/11/17. La coppia Runfola-Federighi vincono di nuovo il "Rally Day Pamarance"
 

14/11/17. Un altro weekend da applausi per il Reparto Corse del Real Cefalù
Continua a crescere sempre più la scuderia cefaludese riuscendo a coinvolgere sempre più appassionati nella grande famiglia del Real Cefalù, e i risultati agonistici continuano a gratificare l'impegno dei responsabili della società.
Lo scorso weekend incetta di trofei per i piloti impegnati al 1° Slalom Cefalù Corse. Mancato per un soffio il primo posto assoluto tra le diverse scuderie presenti, tutti premiati i sei portacolori che si sono destreggiati tra le postazioni di birilli lungo il percorso ricavato su un tratto della mitica Cefalù-Gibilmanna.

Giovanni Esposito: 1° di classe RS4 e 1° di gruppo Racing Start a bordo della Renault Clio Sport;
Antonio Pizzo: 1° di classe N2 e 1° di gruppo N a bordo della Peugeot 106 Rallye;
Salvatore Lo Gioco: 1° di classe E1 Italia 1600 e 1° di gruppo E1 Italia a bordo della Citroën C2  VTS;
Carmelo Buemi: 2° di classe N2 a bordo della Peugeot 106 S16;
Francesco Buemi: 1°classe N1 a bordo della Peugeot 106 Rallye;
Francesco Tamburo: 2° di classe RS3 a bordo della Peugeot 106 Rallye.
Sul fronte Karting continua a mietere successi la giovane promessa Antonio Damiani, che ha partecipato alla 2° prova del Trofeo preparatori nel kartodromo Minoa - Cattolica Eraclea, con il Team Bucca nella classe 125 KZ3 J ottenendo la Pole Position e la vittoria della categoria.

Nuovi importanti arrivi nella scuderia, dopo che entrambi hanno preso parte al 1° Slalom Cefalù Corse sono:  
Angelo Miccichè a bordo della Formula Gloria B5 nella classe E2SS-E2SS2, si è piazzato in 2° posizione di classe e Giovanni Grisanti a bordo della sua Autobianchi A112 nella classe HST1-T1150, ha ottenendo il 1° piazzamento di classe, ipotecando il successo nel campionato siciliano di specialità, dopo aver già ottenuto quello per le salite autostoriche.
Il neo presidente del Real Cefalù Calogero Di Carlo  si è dichiarato pienamente orgoglioso oltre che dei continui risultati, del meraviglioso gruppo creatosi, accomunato dalla smisurata passione per lo sport automobilistico e per i sani principi della lealtà e dello stare insieme.

12/11/17. A sorpresa Girolamo Ingardia vince il 1° Slalom Cefalù Corse
Un pallido sole autunnale ha fatto da proscenio alla prima edizione dello Slalom Cefalù Corse, gara di slalom, organizzata dall’associazione sportiva Cefalù Corse in collaborazione con la Asd Karting Club Triscina, disputatasi oggi lungo la Sp 54 bis che dalla cittadina normanna conduce al santuario di Gibilmanna. Al termine di tre entusiasmanti manche di gara è stato, a sorpresa, il mazarese Girolamo Ingardia, su Fiat Cinquecento motorizzata Suzuki, ad imporsi. Il portacolori della scuderia Trapani Corse ha migliorato la propria prestazione ad ogni manche di gara, lasciando ben poco ai propri avversari. Seconda piazza per Nicolò Incammisa, compagno di scuderia del vincitore, che, con l’asfalto reso viscido dalle piogge degli scorsi giorni, nulla in più ha potuto chiedere alla propria Radical Sr 4 non certo a proprio agio sulle strade scivolose. Il podio è stato completato dalla Fiat 126 Maxi del messinese Salvatore Giunta.
Buono il risultato di Santi Leo che, a bordo di una Radical Sr4, ha preceduto la formula Gloria condotta da Danilo Castiglione che ha concluso la “Top Five”. Salvatore Caristi si è imposto nel Gruppo A.
Rosa di successi per i piloti locali Antonio Pizzo, Salvatore Lo Gioco e Giovanni Esposito, al successo rispettivamente nei Gruppi N, E1 Italia e Racing Start.
Tra le storiche il più veloce è stato invece Ciro Barbaccia, al via con una Fiat X1/9. Solo ventiquattro i concorrenti classificati, molti scoraggiati dal maltempo dei giorni che hanno preceduto la manifestazione hanno preferito non affrontare la trasferta cefaludese.
“Siamo soddisfatti per la riuscita della manifestazione – ha detto Francesco Giardina una delle anime motrici della Cefalù Corse – il pubblico, nonostante la giornata autunnale, è accorso numeroso per assistere alla gara, speriamo di poter riproporre lo slalom anche il prossimo anno”.
Classifica Generale
Ingardia Girolamo Fiat Cinquecento Suzuki punti 135,68
Incammisa Nicolò Radical Sr 4 punti 137,24
Giunta Salvatore Fiat 126 Maxi punti 138,93
Leo Santi Radical Sr 4 punti 146,38
Caltagirone Danilo Formula Gloria punti 148,66
Caristi Salvatore Peugeot 106 punti 150,87
Miccichè Angelo Formula Gloria punti 153,74
Pizzo Antonio Peugeot 106 punti 153,97
Buemi Carmelo Peugeot 106 punti 156,88
Lombardo Mariano Fiat 126 Giannini punti 158,63

10/11/17. Grande attesa per il 1° Slalom Cefalù Corse. Castiglione ed Incammisa favoriti
Sono 68 gli iscritti alla prima edizione dello Slalom Cefalù Corse che si disputerà domani e domenica a Cefalù. Il ruolo di favoriti nella manifestazione, organizzata dalla Cefalù Corse in collaborazione con il Karting Club Triscina, spetterà a Giuseppe Castiglione e Nicolò Incammisa al via con due Radical.
Sono 68 i piloti che prenderanno parte alla prima edizione dello Slalom Cefalù Corse, manifestazione organizzata in collaborazione dalla Cefalù Corse e dal Karting Club Triscina con il patrocinio del comune di Cefalù, che domani e domenica terrà i riflettori del mondo motoristico siciliano puntati sulla cittadina normanna. La gara, che si svolgerà in due manches più la ricognizione, interesserà, con le sue 12 postazioni di rallentamento, la strada provinciale n°54 bis dal km 6+000 al km 8+700, il tracciato ripercorrerà in parte quello della blasonata Cefalù-Gibilmanna. Saranno ancora una volta i partecipanti al via con vetture delle categorie E2 e Prototipi Slalom a recitare il ruolo di favoriti. Quella per la vittoria sarà, con molta probabilità, una lotta a due tra le Radical dei driver trapanesi Nicolò Incammisa e Giuseppe Castiglione. Pootranno recitare il ruolo di outsider il mazarese Girolamo Ingardia, neo campione italiano della categoria Prototipi Slalom, il catanese Paolo Nicolosi e i messinesi Giuseppe Bellini e Salvatore Giunta. In sintesi il programma prevede le verifiche tecnico sportive domani, dalle 10.30 alle 17,00, all'Hotel Sea Palace presso il lungomare di Cefalù, la ricognizione del percorso domenica alle 8.30 e a seguire le due manches di gara. La premiazione al termine della manifestazione si terrà, sempre a Cefalù, presso l'Hotel Santa Lucia. Molto stanno facendo gli organizzatori per garantire alla competizione standard di sicurezza elevati. Il direttore di gara Marco Cascino potrà contare sull'apporto di più di cinquanta ufficiali di gara. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.cefalucorse.it

09/11/17. Ben 67 iscritti al 1° Slalom Cefalù Corse. Elenco iscritti
Risultano 67 gli equipaggi iscritti al 1° Slalom Cefalù Corse. Col n. 1 ci sarà paolo Nicolosi su Osella PA21 EVo, col n. 2 Giuseppe Castglione su radical Prosport, col n. 3 Nicolò Incammisa su Radical S/4, col n. 4 Leo Santi su Radical SR/4 e col n. 5 Pietro Raiti su Alba SPR 02. Quasi certamente il vincitore uscirà da questa cinquina di concorrenti, tutti del Gruppo E2 SC, che prenderanno il via verso le ore 9.
Nei Gruppi RS e N sono concentrati alcuni piloti della Scuderia Pol. Real Cefalù, in particolare: Francesco Tamburo (peugeot 109 Rally, n. 56), Giovanni Esposito (Reanualt Clio, n. 53),  Francesco Buemi (Peugeot 106 Rally, n. 52), Carmelo Buemi (Peugeot 106 16V, n. 51), Antonino Pizzo (Peugeot 106, n. 49). Nel Gruppo E1 Italia si trova il cefaludese Salvatore Lo Gioco (Citroen C2 VTS, n. 23)
Elenco iscritti

08/11/17. Tutto pronto per il 1° Slalom Cefalù Corse
Si disputerà a Cefalù, sabato 11 e domenica 12 novembre, la prima edizione dello Slalom Cefalù Corse. La manifestazione, organizzata dalla Cefalù Corse in collaborazione con il Karting Club Triscina, vedrà al via i migliori interpreti regionali della specialità.
Tutto pronto per la prima edizione dello Slalom Cefalù Corse. La manifestazione, che si disputerà a Cefalù sabato 11 e domenica 12 novembre, calamiterà l'attenzione degli appassionati d'automobilismo dell'isola. La gara, che si svolgerà in due manches più la ricognizione, interesserà, con le sue 12 postazioni di rallentamento, la strada provinciale n°54 bis dal km 6+000 al km 8+700. Saranno ancora una volta le vetture Sport Prototipi Slalom che reciteranno la parte del leone. La kermesse motoristica è organizzata in collaborazione dalla Cefalù Corse e dal Karting Club Triscina con il patrocinio del comune di Cefalù. Non trapelano ancora i nomi degli iscritti, ma gli organizzatori auspicano di poter superare i settanta partecipanti. In sintesi il programma prevede le verifiche tecnico sportive sabato 11 novembre, dalle 10.30 alle 17,00, all'Hotel Sea Palace presso il lungomare della cittadina normanna, la ricognizione del percorso domenica 11 novembre alle 8.30 e a seguire le due manches di gara. La premiazione al termine della manifestazione si terrà, sempre a Cefalù, presso l'Hotel Santa Lucia al termine della competizione. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.cefalucorse.it

08/11/17. Sabato e domenica il 1° Slalom Cefalù Corse
 
 

31/10/17. Arriva il Primo Assoluto per il Real Cefalù Reparto Corse anche nei Rally
Quando cinque mesi fa, un gruppo di neo appassionati convinsero un ormai rassegnato amante dell'automobilismo sportivo ad aiutarli nel riprovare a fare gruppo a Cefalù e nel territorio circostante, non immaginavano certo che in un così breve tempo si sarebbero raggiunti tanti risultati. Anche perché i primi passi erano stati influenzati da invidiose dicerie che caratterizzano ormai da tempo le nostre realtà. Ma la voglia di provare a cambiare le cose e lo spirito di appartenenza al territorio, hanno fatto sì che un gran numero di appassionati abbiamo creduto, tesserandosi, al progetto della nuova scuderia Real Cefalù. In brevissimo tempo sono state raggiunte diverse discipline, grazie alla volontà dei tanti partecipanti a gareggiare sotto i colori del Reparto Corse, dalle Cronoscalate ai Rally, dal Karting agli Slalom, dalla Pista al Mini off-road di modellismo.

Ma il risultato più grande è stato l'esser riusciti a fare gruppo, pur con le diversità caratteriali o di opinione di ognuno, ma con la comune volontà di portare orgogliosamente con sé il proprio territorio. E la sinergia ottenuta con il Comitato Normanni, organizzatore della cronoscalata Cefalù-Gibilmanna, ne è l'esempio più evidente. I tanti intenti di collaborazione per la promozione del motorsport sono già stati ripagati lo scorso weekend al Rally di Tindari, dove l'equipaggio formato da Piero Vazzana, Presidente del Comitato Normanni, e dal fido navigatore Roberto Genovese, su Porsche 911 di 3° Raggruppamento, assecondato dal Team Balletti SPM, sotto i colori del Real Cefalù, hanno trionfato nell'Historic, portando così la prima vittoria assoluta nella bacheca della giovanissima scuderia cefaludese. Un grazie a loro per aver creduto a qualcosa più grande di noi....
Il weekend ha visto altresì il Reparto Corse del Real Cefalù impegnato alla finale del Campionato Regionale Circuiti Cittadini del Gran premio Karting disputata a Capo D'Orlando, dove il junior Giuseppe Cimino continua a fare esperienza piazzandosi in 3° posizione nella categoria 60 Mini Kart e Giuseppe Serio ponendosi il 2° gradino del podio nella categoria 100 Tag. Rimaniamo in attesa per la classifica assoluta dei piloti che fanno parte del Campionato Regionale.
Anche la nostra giovane ed esperta Manuela Macajone porta colori della scuderia Real Cefalù Reparto Corse, è stata impegnata al 3°Rally di Tindari a bordo della Citroen Saxo VTS classe N2, con livrea Santero 958, guidata da Daniele Trovato. I due giovani sono riusciti viste le tante difficoltà iniziate da sabato mattina, dopo che la piccola Saxo ha fatto qualche capriccio a centrare l’obbiettivo di vedere la bandiera scacchi.

25/10/17. Real Cefalù Reparto Corse su tanti fronti
Settimane sempre più intense in tutti i fronti
Gaspare Pollicino
  aveva vinto al fotofinish la sua classe al 10° Gran Premio Karting Città di Cefalù disputato il 7/8 Ottobre, e per questo ed altri risultati da rivedere non si era potuta stilare la classifica assoluta. Ma dopo le opportune verifiche i calcoli sono stati confermati, assegnando al forte  portacolori della scuderia Real Cefalù Reparto  Corse la vittoria assoluta per il secondo anno consecutivo.
Al 9° Autoslalom delle Fonti di Scillato disputato il 22 Ottobre, il Reparto Corse ha schierato due equipaggi: Antonio Pizzo,
 con la nuova arrivata Peugeot 106 Rally N1600, riusciva, nella prima manche, a conquistare la 1° posizione della sua categoria oltre che la piazza d'onore di gruppo. Qualche piccolo capriccio da parte della comunque performante nuova vettura nella seconda e terza manche non gli impedivano comunque di piazzarsi in 2° posizione della sua categoria. MAGGIO Giovanni   a bordo della Citroen Saxo VTS Racing Start 1600, alla prima esperienza nel settore slalom riusciva a piazzarsi in 2° posizione. A conferma della volontà da parte dei responsabili della nuova scuderia cefaludese di fare gruppo e provare ad unire tutti gli appassionati del circondario, nuovo importante arrivo tra i piloti concorrenti.  
Piero Vazzana,  Presidente del Comitato I Normanni, organizzatori delle ultime edizioni della cronoscalata Cefalù-Gibilmanna, insieme all’esperto naviga  Roberto Genovese, a bordo della Porche 911SC, curata dalla SPM, porterà i colori della Scuderia il 28 e 29 Ottobre al 3° Rally Tindari, dove vi sarà presente il 9 volte Campione del Mondo Motocross Tony CAIROLI.
Lo Staff Real Cefalù Reparto Corse

10/10/17. Gioie e dolori nel weekend motoristico per la Real Cefalù Corse
Il VAR applicato al karting rende giustizia a Pollicino. Noie meccaniche fermano la gara di Ribaudo.
Il X Gran Premio di Karting Città di Cefalù gli occhi erano puntati tutti su di lui, e Gaspare Pollicino non aveva deluso le aspettative. Il pilota di punta della scuderia Real Cefalù Reparto Corse sin dalle prove libere del sabato aveva dimostrato tranquillità sia al paddock che sul tracciato. Domenica una pole position perfetta preannunciava una gara in discesa, come peraltro è stata. Ma un’inaspettato e incredibile errore dei cronometristi provava a guastare la festa. Difatti, proprio mentre il forte driver cefaludese compiva il giro d'onore dopo aver ricevuto la bandiera a scacchi, facendo divertire il pubblico con le sue ormai famose "piroette", sugli schermi dei tempi live gli veniva data la nona posizione. Dopo i primi attimi di confusione, che ormai è una costante nelle ultime gare karting, si risolveva tutto con la prova VAR applicata dal calcio al karting. Difatti grazie alle riprese della telecamera on-board si evinceva il passaggio in prima posizione sotto la bandiera a scacchi data dal Direttore di gara consentendo di festeggiare la vittoria di classe 125 KZ3 Gruppo 4 Under.
Tante le soddisfazioni per la scuderia da parte dei dodici partecipanti sotto i propri colori, assistiti nel paddock oltre che dai vari associati anche da due hostess che hanno portato un tocco di eleganza in tutto il circuito. Altri successi sono arrivati da Salvatore Maggio in classe 100 TAG, piazzandosi sul secondo gradino del podio, sempre in classe 100 TAG, ottima pole position conquistata da Salvatore Lo Gioco, ma che in gara per noie meccaniche conclude in ottava posizione, Pascal Marsiglia e Giuseppe Serio anche loro per noie meccaniche dopo la collisione con altri piloti in gara non riescono a concludere la finale. Piazzamento sul podio del piccolo esordiente Giuseppe Cimino in classe 60 Mini Kart ponendosi in terza posizione. Ottimo risultato per Pippo Garbo in classe 125 TAG riuscendo a conquistare la pole position e aggiudicandosi la vittoria di classe, sempre nella stessa categoria con lui Matteo Barranco che riesce a conquistare il secondo posto di classe. Mirko Marsala all’esordio nella classe KZ3 Gruppo 4 Junior, nella giornata di sabato per un guasto al motore non è riuscito ad effettuare le prove libere, ma riesce a conclude in quarta posizione il giorno della gara. Alessandro Serio all’esordio nella KZ3 Under, una classe agguerrita termina in undicesima posizione. Vincenzo D’Antoni in KZ2 Nazionale termina in quarta posizione, dove per un problema strutturale si sgancia una ruota in gara a pochi giri dalla fine. Pasquale Marsala nella KZ4 per una collisione con altri piloti non riesce a concludere la gara.
Ennesima gara sfortunata per il duo Ribaudo-Macajone al 2° Rally Day Terre di Pirandello ad Agrigento, nella terza prova speciale si sono dovuti fermare per un capriccio della piccola Opel Corsa 1.6 Gruppo A. Lo stesso Sebastiano Ribaudo ha dichiarato che a breve tornerà di nuovo in gara, visto che si è trovato bene alle note con la nostra mascotte Manuela Macajone ed ha deciso che la dovrà portare all’arrivo

08/10/17. Matteo Frenna il più veloce nel 10° Gran Premio Kart Città di Cefalù.
TUTTE LE CLASSIFICHE
Come l'anno scorso Matteo Frenna, vincitore della categoria 125 KZ2 Nazionale, è stato il più veloce nel 10° Gran Premio Kart - Città di Cefalù col tempo di 7.12.533 nei 15 giri. Questa categoria è stata combattutissima, risolta sul traguardo con un vantaggio di solo 163 millesimi dal secondo classificato, Giametta Giuseppe, che ha corso il giro più veloce della giornata col tempo di 28.136.
Ottime prove dei cefaludesi Antonino Valenziano, vincitore della cat. 100 TAG, e di Gaspare Pollicino, vincitore di una complicata e combattuta categoria 125 KZ3 Gr.4 Under

Categorie                Vincitore,              Tempo totale   Miglior giro
100 AMATORI             Milotta Gaspare          8.05.592       31.854
100 TAG                 Valenziano Antonino      7.51.687       30.838
125 TAG JUNIOR          Ragona Baldassarre       7.42.352       30.226
60 Entry                Calì Benedetto    
60 Mini Kart            La Chiusa Francesco
125 MONACO KART         Giuliano Claudio         7.46.387       30.563
125 KZ3 UNDER           Ferlisi Alessio          7.30.025       29.471
125 KZ3 JUNIOR          Faso Filippo             7.27.182       29.065
125 KZ3 Gr.4 Jun        Angelo Carmelo           7.55.069       30.705
125 KZ3 OVER            Falco Damiano            8.06.577       29.752
125 KZ3 GR.4 Under      Pollicino Gaspare        8.20.795       30.396
125 KZ3 GR.4 Over       Tufano Giuseppe          7.41.543       30.125
125 KZ2 Naz.            Frenna Matteo            7.12.533       28.188
125 KZ4                 
Ranvestel Giuseppe                      30.319  

08/10/17. 10° Gran Premio Kart Città di Cefalù. FOTO GARE e VIDEO
Immagini di alcuni momenti delle gare

 

08/10/17. 10° Gran Premio Kart Città di Cefalù. Foto Prove e Video
Immagini di alcune delle prove di domenica mattina (libere e cronometrate)
  

06/10/17. I preparativi del circuito: domani iniziano le prove libere di kart
Fervono i lavori lungo tutto il percorso del circuito sul quale si correrà il 10° Gran Premio Kart Città di Cefalù. Si stanno pitturando le linee della griglia di partenza, si stanno mettendo le balle di paglia, si stanno innalzando le reti di protezione, si mettono i cartelli con i nomi delle curve e quelli delle zone vietate al pubblico. Domani deve essere tutto pronto.

 
 

06/10/17.  Week-end su due fronti per il Reparto Corse del Real Cefalù
Inizia un finale di stagione intenso per il Reparto Corse del Real Cefalù. L'entusiasmo dei responsabili della scuderia cefaludese continua a contagiare sempre più appassionati, primi fra tutti il nuovo Presidente della Società Prof.re Calogero Di Carlo ed il fratello Dott.re Salvatore Di Carlo, Presidente onorario.
Questo weekend i motori si accenderanno su due fronti in categorie diverse. Ad Agrigento, al 2° Rally Day Terre di Pirandello, sarà al via con una Opel Corsa 1.6 Gruppo A curata dal Team Carollo Racing, Sebastiano Ribaudo, affiancato alle note da Manuela Macajone. Il driver Palermitano, condividendo i sani intenti della scuderia, dopo la sfortunata prova al Rally Cefalù Corse, inizia con la gara agrigentina un finale di stagione intenso affiancato dalla giovane ma sempre più esperta navigatrice cefaludese Manuela Macajone.
Sull'altro fronte folta partecipazione di piloti al X Gran Premio Karting Città di Cefalù. È stata veramente una piacevole sorpresa la voglia di tanti kartisti di portate il nome del Real Cefalù sui loro musetti. Ancora sconosciute le categorie a cui parteciperanno, data la varietà di classi che il regolamento prevede, ma saranno sicuramente protagonisti di un weekend sportivo oramai consolidato a Cefalù. Gli occhi di molti appassionati saranno puntati di certo su Gaspare Pollicino che proverà a bissare lo strepitoso successo dello scorso anno in KZ3 e nell'assoluto. Altrettanto seguiti e sicuramente performanti saranno tutti gli altri piloti, dal giovane esordiente Giuseppe Cimino in 60 mini, al veterano Salvatore Lo Gioco in 100 cc, che insieme a Salvatore Maggio in 100 cc, Pascal Marsiglia in 100 cc con il Team Ruffino Racing, Fabio Buemi in KZ3 con il Team Di Leo Corse, Alessandro Serio in KZ3, Giuseppe Serio in 100 cc, Vincenzo D’Antoni in KZ3, Mirko Marsala in KZ3, Matteo Barranco in 125 TAG con il Team Antonello Kart, Giuseppe Garbo in 125 TAG, porteranno alto i colori del Reparto Corse Real Cefalù, presente con i suoi responsabili e con diverse sorprese a fianco dei piloti al parco assistenza.

06/10/17. Cefalù si trasforma in una piccola Montecarlo per il Gran Premio Kart di domenica
Ormai sono iniziati i preparativi per trasformare Cefalù in una piccola Montecarlo in occasione del prossimo Gran Premio Kart "Città di Cefalù" che si correrà domenica 8 ottobre.
Si informa che, in occasione del X Gran Premio di Karting " Città di Cefalù " , i cittadini residenti, titolari di pass auto rilasciato dal Comune di Cefalù, potranno usufruire gratuitamente del parcheggio "Coco" ( sito sul Lungomare di Cefalù nell' area compresa tra l'Hotel Riva del Sole e l'Hotel Astro Suite), mostrando al personale addetto al parcheggio il pass auto.
La sosta gratuita potrà essere effettuata dalle ore 21 di giovedì 5 ottobre 2017 a tutta la giornata di domenica 8 ottobre 2017.
 

Al 10°
Gran Premio Karting "Città di Cefalù" è abbinato il 6° Memorial Pino Giardina. Il percorso del circuito cittadino è lo stesso dell'anno scorso.
Il percorso nuovo è stato allungato di un centinaio di metri in quanto arrivando in discesa Paramuro non si scende più da via Powell, la strada del lavaggio, ma si scende da via Gagini e si risale per la via Cavour. Pertanto non c'è più la curva denominata Master, ma c'è la curva più sotto di fronte la ex Pretura. 
Le prove libere sono previste per sabato pomeriggio, mentre domenica mattina ci saranno le prove cronometrate. Poi a partire dalle 14.30 fino alle 18 le gare finali. 
Per quello che riguarda i mezzi meccanici sono previste diverse categorie: 
100/125 club /125 tag/ 125 day new entry/ categorie 125 prodriver e KZ2, Categ. 60 baby / mini e 60 tag , Monaco kart. 

30/09/17. Giorno 7 e 8 ottobre il Gran Premio Kart Città di Cefalù
Manca solo una settimana al prossimo Gran Premio Karting Città di Cefalù, valido come XI prova del Campionato Regionale Circuiti Cittadini. Ci sarà anche il 7° Memorial Pino Giardina.
Il circuito cittadino sarà sempre lo stesso con partenza davanti alla Villa di Via Giacomo Matteotti.
la giornata di sabato sarà dedicata prevalentemente alle prove, mentre la domenica ci saranno le gare divise in tante categorie. Presto daremi tutti i ragguagli sulla manifestazione.

 

08/08/17. Ottima stagione per Salvatore Portera in coppia con Di Franco
Dopo il 7° posto nella classifica Assoluta, il primo di Classe A7 e il secondo posto di Gruppo A ottenuto al Rally di Caltanissetta di Giugno ,l 'equipaggio formato dal forte Pilota di Assoro Ena Alessio Di Franco e il Cefaludese Salvatore Portera ,conferma il primato nella Coppa Italia Ottava zona Puglia SICILIA nel raggruppamento classi A7 e Super 1600 con una straripante partecipazione al 14 Rally del Tirreno svoltosi nelle colline prospicienti la cittadina messinese.
L'equipaggio alla fine delle 8 prove speciali disputatesi su 9 previste (ultima annullata per incidente per fortuna senza feriti) si è classificato alla sesta posizione nella classifica Assoluta e vincente nella propria classe A7 (2000 cc) e vincente per l'intero gruppo A , a bordo della sempreverde Clio Williams di Proprietà della Famiglia Di Franco magistralmente preparata da Peppe Lombardo preparatore e presidente della scuderia Caltanissetta Corse alla quale l'equipaggio si affida per la parte sportiva. Il risultato conferma la prima posizione nella Coppa Italia per il relativo raggruppam
ento e il vertice nel Campionato Regionale.
Prossimo impegno Il rally Porte del Gargano in Puglia dove i due potranno sancire la vittoria definitiva nella Coppa Italia senza l'affanno di dover raggiungere obbligatoriamente un risultato di vertice nella gara stessa.

La coppia Di Franco - Portera


Di Franco - Portera alla guida della
Clio Williams

06/06/17. Esordio alla grande della Real Cefalù Scuderia Corse
Ottimo esordio per la neonata scuderia Real Cefalù Reparto Corse alla Salita del Santuario, la mitica Cefalù-Gibilmanna. In una Domenica un pò anomala rispetto alle precedenti edizioni, complici diverse coincidenze che hanno sicuramente penalizzato il comitato “Normanni”, organizzatore delle gara, i piloti del Reparto Corse del Real Cefalù hanno primeggiato nelle loro categorie, consentendo alla Scuderia di ottenere il secondo posto a soli sette secondi dalla prima.
Da evidenziare la straordinaria prestazione di Carmelo Buemi, che riuscendo a percorrere gli 11,8 km del percorso di gara con lo strepitoso tempo di 7’42.03 ottiene la sesta posizione Assoluta, oltre al primo di Classe e di Gruppo N.
Altro primo di Classe e di Gruppo RS per Giuseppe Esposito, che giovedì scorso durante il primo incontro tenuto tra molti appassionati è stato designato responsabile della Scuderia. Vincono le rispettive Classi Fabio Buemi in N1400 davanti a Giovanni Nicchi, Giovanni Maggio, all’esordio, in RS1600 e Salvatore Imbraguglio in A1150. Sfortunata la
 prova di Francesco D’Anna, che incappava in un testacoda all’inizio della prova perdendo diversi secondi per rimettersi in carreggiata e raggiungere ugualmente il traguardo ottenendo il primo posto di Classe e secondo di Gruppo E1ITA. Purtroppo un problema al motore il sabato non ha consentito a Cosimo Pirajno ad essere tra i partenti.
Nelle storiche brillante prestazione di Mauro Lombardo. Il Gentleman Driver unitosi negli ultimi giorni al gruppo con la comune voglia di portare in nome di Cefalù per le strade “cronometrate” di tutta Italia, ha ottenuto un rilevante nono posto assoluto. Una menzione a parte per un ritrovato ed animato pilota “amico” che siamo sicuri riusciremo a coinvolgere presto, il “Nonno Volante” Giovanni Serio, che con la sua Giulia GTA ottiene un primo di Classe e di Raggruppamento.
Agli ottimi risultati ottenuti in gara ora si spera di riuscire a far sempre più squadra e riportare il movimento
motoristico Cefaludese unito e forte per affrontare nuovi traguardi. Obiettivo primario infatti sarà quello di
dialogare, collaborare e fare squadra con le altre realtà già presenti, la Cefalù Corse e il comitato “Normanni”. Insieme, seppur ognuno con le loro attività, per dare “peso” ai tanti appassionati cefaludesi, praticanti o no di questo meraviglioso sport.
Fonte: cefaluweb.com

04/06/17. Cefalù-Gibilmanna, la cronoscalata del Santuario. La partenza dei prototipi. VIDEO
  

04/06/17. Ciro Barbaccia vince la Cefalù - Gibilmanna 2017. Giancani con le moderne.
LE FOTO e LE CLASSIFICHE

 
Ciro Barbaccia alla partenza


Gaspare Giancani alla partenza
Alla Cronoscalata del Santuario si è svolto il 5° Round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e il 2° appuntamento di Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche e moderne. La gara palermitana promossa dal Comitato “I Normanni “ di Cefalù, con l’organizzazione tecnica dell’Automobile Club Palermo ed il supporto della Regione Siciliana, si è corsa sugli 11,8 Km della Cefalù – Gibilmanna, che ha visto al via 80 concorrenti.
Miglior crono in assoluto per Ciro Barbaccia che al volante della Stenger BMW ha vinto il 4° Raggruppamento ed ha fermato il cronometro sul tempo di 7’00”94. Il driver e preparatore palermitano di Marineo si è messo in evidenza sin dalle prove, dopo alcune regolazioni di set up ha attaccato con successo in gara -“Sono molto emozionato per questa vittoria – ha commentato il portacolori dell’ASPAS – un ottimo lavoro sulla vettura che ha sempre girato al meglio. Dedico questa vittoria ad Herbert Stenger, apprezzato pilota, scomparso da circa due anni, che ha corso con questa vettura a cui ha dato il nome”-.
Secondo tempo in assoluto e di raggruppamento per il toscano della Bologna Squadra Corse Piero lottini, che grazie al secondo posto al volante della Osella PA 9/90 BMW ha pesantemente allungato in testa alla classifica tricolore. Terza piazza di categoria, con 5° tempo in assoluto e successo in classe A oltre 2000 per l’arrembante palermitano Angelo Diana al volante della incisiva BMW M3.
Tra le biposto Sport Nazionale primato per il gentleman messinese Manlio Munafò sulla Lucchini Alfa Romeo da 3000 cc., autore dell’ottavo tempo generale.
Terzo tempo in ordine generale appena alle spalle di due Sportscar per il vincitore del 3° Raggruppamento Claudio La Franca, il driver palermitano che ha confermato la piena intesa con la Porsche 911 SC preparata dalla SPM, vettura di classe GTS oltre 2500 con cui il pilota ha condiviso numerosi successi. Seconda posizione, quarta nell’assoluta, per il rientrante Natale Mannino sempre audace sulla Porsche 911 SC di preparazione Guagliardo, anche se con gara compromessa da un testacoda con toccata sull’anteriore. Sul podio di gruppo anche il corleonese della Festina Lente Antonio Di Lorenzo, che con la sua Porsche 911 SC ha realizzato il 7° tempo assoluto, davanti alla gemella del pilota di casa Mauro Lombardo ed al primo delle Silhouette, il termitano Leonardo Cristadoro su Fiat X1/9, rispettivamente con il 9° e 10° tempo assoluto. Seconda posizione tra le silhouette per il trapanese di Bologna Salvatore Asta, alla sua prima gara completa del 2017 sulla rivisitata BMW 2002 in nuova versione.
Sesto tempo in ordine generale e vittoria meritata in 2° Raggruppamento per l’esperto palermitano della Island Motor Sport Raffaele Piccurro, molto tagliente in gara al volante della Porsche RS di classe GT preparata da Di Matteo -“Sono felice di questa affermazione su questo tracciato che amo particolarmente – ha dichiarato Picciurro – ho corso la mia prima Cefalù – Gibilmanna nel 1973 con una MINI Cooper”-. Seconda prestazione, pieno di punti tricolori e vittoria in classe GTS oltre 2500 per Matteo Adragna, il plaermitano della scuderia Etna protagonista del Campionato Italiano è stato molto incisivo con la Porsche 911 RS curata dal Team Balletti, con cui ha aggiustato alcuni particolari sul set up dopo le prove.
Un terzo tempo che va stretto al bravo Domenico Guagliardo, attardato in gara da qualche capriccio della Porsche 911, ancora in fase test. Appena sotto al podio di categoria un convincente trapanese Alberto Santoro che in pieno feeling con l’Alfa Romeo GTAM portacolori Armanno Corse, ha vinto la classe TC2000, come l’alfiere Valdelsa Classic Ruggero Riva ha fatto il pieno di punti in classe T2000 sull’Alfa Romeo GTV. Successo in 1° Raggruppamento, con 11° tempo assoluto, per la giovane conferma locale di Collesano Pierluigi Fullone, portacolori Festina Lente, che ha portato la sempre incisiva BMW 2002 preparata in propio davanti a tutti con il tempo di 8’01”50, malgrado qualche noi elettrica in gara. Sul podio di una categoria che ha regalato molte vetture tutte da ammirare, anche il pilota di casa Giovanni Serio che con l’Alfa Romeo GTA con cui il portacolori della Scuderia del Portello è protagonista del tricolore pista, ha trovato un ottimo feeling con la sua cronoscalata, anche penalizzato da noie all’alimentazione dell’auto. Terza piazza per il sempre arrembante palermitano “Oiram” con l’ammirata Lancia Fulvia Sport Zagato di gruppo GTS, portacolori ASPAS. Ottimo bottino in 5° raggruppamento per Gina Colotto sulla Formula Abarth SE003, con cui la pilota ligure ha guadagnato importanti punti tricolori.
Ottimo sigillo in gara con il tempo di 7’14”36 tra le auto moderne, nella prova valida per il Campionato Siciliano Velocità Salita, lo ha imposto il nisseno Gaspare “Rino” Giancani sulla Elia Avrio, il portacolori del Motor Team Nisseno che risolti gli inconvenienti meccanici dopo le prove, ha portato il suo affondo nella salita di gara. Seconda posizione per il pilota di Termini Imerese della SGB Rally Antonino Rotolo che sulla Gloria CP8 ha chiuso a 7”23 dal leader, davanti al rallista madonita di Collesano, portacolori Bieffe Sport Filippo Vara, che è salito sul podio al volante della Renault Clio Super 1600.

Classifica di raggruppamento Cronoscalata del Santuario: 1° Raggr.: 1 Fullone (BMW 2002 TI) 8’01”50; 2 Serio (A.R. Giulia GTA) a 17”45; 3 “Oiram” (Lancia Fulvia Sport Zagato) a 23”88. 2° Raggr.: 1 Picciurro (Porsche 911 RS) in 7’45”14; 2 Adragna (Porsche 911 SC) a 22”89; 3 Guagliardo (Porsche 911 RS) a 25”68. 3° Raggr. 1 La Franca Porsche 911 SC) 7’22”72; 2 Mannino (Porsche 911 SC) a 18”18; 3 Di Lorenzo (Porsche 911 SC) a 22”74. 4° Raggr.: 1 Barbaccia (Stebger BMW) in 7’00”94; 2 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) a 7”49; 3 Diana (BMW M3) a 41”52. 5° Raggr.: Colotto (F Abarth SE003) 8’43”90.
Auto Moderne: 1 Giancani (Elia Avrio) 7’14”36; 2 Rotolo (Gloria CP08) a 7”23; 3 Vara (Renault Clio S1600) a 17”28.

Classifica Raggruppamenti CIVSA: 1° Raggr.: 1 De Angelis 25 punti; 2 Nocentini 21; 3 Di Fazio 17 1 Lottini. 2° Raggr.: 1 Palmieri 28; 2 Motti 18; 3 Adragna, Bertelli e Maiolo 16; 3° Raggr.: 1 Peroni F. 35; 2 Campogiani e Vezzosi 18; 3 Gelsomini 17. 4° Raggr.: 1 Lottini 25; 2 Bonucci 17; 3 Zucchi 13. 5° Raggr.: 1 Colotto 20; 2 Peroni G. 19; 3 Rossi e Panfili 13.

Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 7-9 aprile Lago Montefiascone (VT); 22–23 aprile Camucia – Cortona (AR); 6-7 maggio Scarperia – Giogo (FI); 20/21 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 3-4 giugno Cronoscalata del Santuario (PA); 17-18 giugno Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 23–25 giugno Coppa della Consuma (FI); 7-9 luglio Cesana – Sestriere (TO); 1-3 settembre Limabetone Storica (PT); 22-24 settembre Chianti Classico (SI). <
FONTE: madonielive.com

03/06/17. Domani alle 9:30 la cronoscalata del Santuario
Prove concluse dopo la prima salita con i migliori riscontri di Barbaccia su Stenger, Lottini su Osella e Caristi su Fiat 128. Rotolo e Vara in prima fila tra le moderne.
Concluse con una sola salita e ricognizioni della Cronoscalata del Santuario, il 5° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, di cui la gara in manche unica scatterà alle 9.30 di domani, domenica 4 giugno.
La decisione di concludere le ricognizioni alla fine della prima salita, è stata presa dal Collegio dei Commissari Sportivi, visto il ritardo di quasi 2 ore col quale sono partite le prove a causa di un incendio in una campagna lungo il tracciato che ha reso necessario un prolungato intervento di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile. Tutti i concorrenti che hanno preso il via delle ricognizioni sono ammessi alla gara.
Il miglior riscontro sugli 11,8 Km di tracciato che unisxe Cefalù al Santuario di Gibilmanna, lo ha ottenuto Ciro Barbaccia al volante della Stenger BMW di 4° Raggruppamento in 7’27″49. Sempre in 4° Raggruppamento secondo miglior riscontro per il pisano e leader tricolore Piero Lottini sulla Osella PA 9/90 BMW.
Ha prenotato un ruolo di primo piano in 3° Raggruppamento il messinese Salvatore Caristi sulla Fiat 128 in versione silhouette, con cui ha fatto registrare il terzo tempo in ordine generale. La sfida di vertice di categoria, si profila con le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo, Mauro Lombardo e Claudio La Franca. Ottime prove anche per Angelo Diana sulla BMW M3 di 4° Rggruppamento.
Domenico Guagliardo è stato il miglior interprete del percorso di 2° Raggruppamento con la Porsche 911, con la quale ha fatto registrare il 5° tempo in ordine assoluto. Pronti alla sfida per il podio anche Raffaele Picciurro e Giampiero Spinnato, entrambi sulle Porsche.
Per il 1° Raggruppamento in prova Antonio Piazza ha fatto la voce grossa, ma in gara sarà certo l’attacco del giovane Pierluigi Fullone, entrambi con le BMW 2002.
Tra le auto moderne svetta il tempo di 7’33″69 fatto registrare dal pilota di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria CP08, la prototipo monoposto con motore motociclistico, ma si candidano alle posizioni di vertice anche il madonita di Collesano Filippo Vara al volante della Renault Clio Super 1600 ed il nisseno Rino Giacani sulla Elia Avrio, biposto spinta da motore motociclistico.

31/05/17. Cefalù-Gibilmanna, 86 adesioni alla Cronoscalata del Santuario
Si sono chiuse a quota 86 le iscrizioni alla Cronoscalata del Santuario, la gara organizzata dal Comitato “I Normanni” di Cefalù unitamente all’Automobile Club Palermo, binomio che ha ottenuto anche il supporto della Regione Siciliana per l’edizione 2017. La competizione che assegnerà il 4° Memorial Salvatore Scicolone”, sarà quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, a coefficiente di moltiplicazione del punteggio aumentato ad 1,5, oltre che seconda prova stagionale del Campionato Siciliano Velocità Salita.
Molti i nomi che spiccano nell’elenco iscritti, dai protagonisti della massima serie tricolore delle salite per autostoriche, ai maggiori accreditati per la rincorsa alla serie regionale. Presente la ligure Gina Colotto con la Formula Abarth SE033, la portacolori della Bologna Squadra Corse in corsa per il 5° Raggruppamento. Tra le biposto di 4° raggruppamento il pisano leader tricolore Piero Lottini con l’Osella PA 9/90 BMW reduce dal successo di categoria alla Sarnano – Sassotetto, altro reduce da un successo in gara, alla Floriopoli – Cerda è anche l’esperto driver e preparatore palermitano Ciro Barbaccia, il portacolori ASPAS che rilancia la sfida con la Stengher BMW, mentre per la classe sport Nazionale sulle Lucchini ci saranno tra gli altri i gentleman Manlio Munafò e Gaetano Gioè. Tra le super car GTS del 3° Raggruppamento molti esperti protagonisti di vertice delle passate edizioni e delle salite siciliane, tutti sulle Porsche 911, come Natale Mannino, Antonio Di Lorenzo, portacolori Festina Lente; Claudio La Franca, Giovanni Filippone e Mauro Lombardo. In 2° Raggruppamento a caccia di punti tricolori ci sarà il palermitano della Scuderia Etna Matteo Adragna, mentre impegnato in una nuova gara test sulla Porsche 911 sarà il driver e preparatore Domenico Guagliardo, reduce dal successo a Cerda. Tra le vetture turismo tra le top car certamente la BMW M3 del palermitano Angelo Diana, la sempre incisiva BMW 2002 di 3° Raggruppamento con cui è protagonista nel tricolore il trapanese di Bologna Salvatore Asta, la Fiat X1/9 del pilota di Termini Imerese Leonardo Cristadoro, o la Fiat 128 del sempre protagonista messinese Salvatore Caristi.
In 1° Rggruppamento, affezionato al tracciato cefaludese, torna il fiorentino del Team Italia Tiberio Nocentini, che al volante della Chevron B19 cercherà l’allungo nell’Italiano, dopo l’inconveniente tecnico che lo ha fermato a Sarnano, allungo che avrà nel mirino anche il patron della Bologna Squadra Corse Francesco Amante in classe GTS oltre 2000 sulla ammirata Jaguar E Type. In arrivo dalle gare in circuito il pilota di casa alfiere della Scuderia del Portello Giovanni Serio sulla Giulia GTA, ma riflettori puntati sul giovane madonita di Collesano Pierluigi Fullone sempre pungente sulla BMW 2002.
Tra le auto moderne la Cefalù – Gibilmannna sarà terreno di caccia ai punti del Campionato Siciliano Salita, ma anche imperdibile appuntamento per i piloti locali. Pronti alla sfida di vertice il driver di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria CP8, i nisseni Angelo Miccichè e Rino Giancani, rispettivamente sulla Gloria B5 e Elia Avrio spinte da motore motociclistico. Proprio Giancani è reduce dal podio a Cerda. Tra le auto turismo svettano i nomi di esperti driver come il pilota di casa Francesco D’Anna su Citroen C2 VTS ed il driver collesanese Filippo Vara su Renault Clio Super 1600.
Le verifiche si svolgeranno a partire da venerdì 2 giugno dalle 18 alle 20, ma proseguiranno anche nella mattinata di sabato 3, dalle 8.30 alle 12. Nel pomeriggio del sabato, dalle 13.30, le due manche di prove cronometrate, mentre la domenica la gara in salita unica, lungo gli 11,8 Km che dalle porte di Cefalù si arrampicano in modo vario e spettacolare fino al Santuario di Gibilmanna, con start alle 9.30. Un tracciato guidato e ricco di ogni caratteristica più cara agli scalatori, che offre panorami e paesaggi altamente suggestivi.
Tutte le info e gli aggiornamenti su www.cefalugibilmanna.it e www.acisport.it
Fonte: madonielive

17. 27/05/17. Nasce la "Scudeia Real Cefalù" 
IL REAL CEFALÙ SEMPRE PIÙ POLISPORTIVA NASCE IL REPARTO CORSE.
Quando sei anni fa i soci fondatori sottoscrissero l'atto costitutivo denominando l'associazione “Polisportiva Real Cefalù” furono animati dalla voglia di provare a portare il nome di Cefalù sui vari scenari sportivi regionali e nazionali in quante più discipline possibili. E anche se le loro forze si sono concentrate sul calcio a 5, riuscendo in pieno a perseguire gli scopi societari, con gli strepitosi successi nei campionati di futsal, ma ancor di più con una scuola calcio sempre più solida e che ha come obiettivo primario la crescita educativo/sportiva delle giovani promesse cefaludesi, oggi un’altra tassello si aggiunge alle attività societarie. Dopo aver creato la sezione del tennis tavolo, con diversi successi in ambito regionale, nasce il Reparto Corse con l'iscrizione alla federazione automobilistica sportiva.
Ritorna così a Cefalù, dopo diversi anni, una scuderia con l'intento primario di supportare tutti quei piloti che abbiano il piacere di gareggiare rappresentando Cefalù. La rinata passione automobilistica di questi ultimi tempi ha spinto un gruppo di “appazzionati” a chiedere al “Real Cefalù” di ottenere la licenza sportiva come scuderia . E la piena disponibilità dei dirigenti, fra tutti Stefano Castiglia, che da giovanissimo ha anche ottenuto lusinghieri risultati nel karting, Dario Di Paola e Giuseppe Fiduccia, ha fatto si che già dalla prossima Cronoscalata del Santuario, la mitica Cefalù-Gibilmanna, diversi partecipanti gareggeranno con i colori del Real Cefalù. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con sportivi e appassionati per presentare i progetti ed accogliere tutti i suggerimenti utili a valorizzare sempre più i tanti cefaludesi amanti dell'automobilismo. Cefalù 27 Maggio 2017

25/05/17. Il 3 e 4 giugno la Cefalù-Gibilmanna, cronoscalata del Santuario.
 

16. 21/04/17. La 101^ Targa Florio Rally si ferma in segno di lutto
L’organizzazione ha deciso di annullare le gare del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale in seguito all’ incidente mortale sulla PS 3
La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”.
Il Presidente dell’AC Palermo Angelo Pizzuto, il Direttore di Gara Marco Cascino ed il medico di gara Davide Di Fabrizio, hanno riportato la sequenza di quanto accaduto nella conferenza stampa convocata presso la sala stampa. 
Angelo Pizzuto Presidente Automobile Club Palermo: “IN segno di lutto e sensibilità verso le famiglie del Commissario di gara Giuseppe Laganà e del pilota Mauro Amendolia, tragicamente scomparsi oggi sul percorso di gara, l’Automobile Club di Palermo in accordo con i vertici della Federazione ha provveduto ad annullare la parte competitiva della 101^ Targa Florio, che consiste nel CIR, Historic Rally e Campionato Regionale. Il nostro pensiero va a Gemma Amendolia ed a tutta la Famiglia, così come ai familiari del commissario Giuseppe Laganà”
Marco Cascino, direttore di gara: “L’incidente è accaduto durante lo svolgimento della Prova Speciale n. 3 denominata “Piano Battaglia 1”, iniziata alle ore 10.59, come previsto sulla tabella dei tempi e delle distanze. 
Il concorrente n. 29 ha preso lo start effettivo della prova alle ore 11.28 rispettando la cadenza temporale prevista sia nella tabella dei tempi e delle distanze, sia nella tabella di marcia ad esso consegnata. 
Dalle ore 11.37, la direzione di gara provvedeva a chiedere notizie a mezzo radio di sicurezza, dell’equipaggio N. 29, secondariamente all’analisi del sistema tracking system, che rilevava l’equipaggio in questione fermo lungo il percorso senza aver lanciato alcun segnale di SOS, ma fermo. 
Tali informazioni venivano richieste alle postazioni dei commissari ubicate dall’intermedio n.1 in ordine crescente verso il controllo stop; dal Km 7 +500 fino al controllo stop compreso. Tali azioni di richiesta informazioni venivano poste in atto perché l’equipaggio n.29 non era transitato dalla postazione dei commissari n. 31, ubicata al Km. 9+630. 
Con immediatezza si richiedeva a mezzo radio al controllo stop, situato al Km. 14+500 dallo start, di procedere a cura del Responsabile del controllo stop stesso, a fare richiesta agli equipaggi n. 30 e 32 di notizie sul concorrente n. 29 fermo lungo la Prova Speciale indicata. Si precisa che gli equipaggi n. 30 e n. 32 raggiungevano rispettivamente il controllo stop alle ore 11.44.19 e alle ore 11.46.48. 
Il responsabile del controllo stop ci riferiva di avere appreso dai sopracitati equipaggi che il n. 29 si trovava ferma lungo il percorso oggetto di incidente senza alcuna esposizione del cartello SOS. 
La Direzione di Gara avviava l’esposizione della bandiera rossa da tutti i posti di intermedio, della quale erano efficacemente dotati alle ore 11.49 arrestando la gara dei concorrenti n. 201 – 202- 203 – 204, che sono stati fermati nel corso dell’effettuazione della prova.  
Con immediatezza e non appena controllato che il percorso fosse libero, la Direzione Gara avvalendosi del coordinamento sanitario del Medico Capo del servizio, Dott. Davide Di Fabrizio, inviava i soccorsi per la gestione dell’emergenza sanitaria e dell’incidente nella sua interezza, che giungevano sul posto rispettivamente, l’ambulanza di rianimazione con il medico rianimatore ubicata alla postazione intermedio 1 al Km. 7+500 alle ore 11.53; il team di decarcerazione/antincendio posizionato come da norma sportiva A.C.I. allo start Km. 0+000, giungeva successivamente”. 
Ha poi proseguito la cronologia dei fatti il dott. Davide Di Fabrizio.
Davide Di Fabrizio: “I sanitari si apprestavano con solerzia ad apportare soccorso alle persone coinvolte nell’incidente. 
Il quadro che a loro appariva era quello del coinvolgimento nell’incidente di tre persone rispettivamente, i due componenti dell’equipaggio e il commissario in servizio presso la postazione 30. I sanitari giunti sul posto non potevano fare altro che constatare il decesso del 1° conduttore Amendolia Mauro e del commissario di percorso Laganà Giuseppe e procedere all’estrinsecazione complessa del 2° conduttore Amendolia Gemma. La ragazza è sempre stata vigile e cosciente ed è stata trasportata all’Ospedale di Petralia Sottana, dove è stata sottoposta a TAC che ha escluso emorragie celebrali. C’era uno stato commotivo per cui si
 è preferito trasferirla presso la rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo, mettendola in coma farmacologico per ulteriore protezione

15. 21/04/17. Gravissimo incidente alla Targa. 2 morti, un pilota ed un commissario di gara
Tragedia alla Targa Florio. Due persone sono morte nella competizione automobilista in corso nel palermitano. Un commissario di gara ha perso la vita travolto da un'auto uscita fuori strada durante la prova speciale a Piano Battaglia.
Il pilota morto durante la Targa Florio si chiama Mauro Amendolia, messinese, 52 anni. E' rimasta ferita la figlia Gemma, 26 anni, navigatrice. Portata in ospedale a Petralia, sarebbe in gravi condizioni.
Il commissario di gara che ha perso la vita travolto dall'auto di Mendolia si chiamava invece Giuseppe Laganà. L'incidente si è verificato alle 12.30 a Isnello al km 10+500, in località Piano Torre. Sulla strada c'era un leggero strato di nevischio. Annullata la prova speciale Geraci-Castelbuono.

14. 21/04/17. In corso la 101^ Targa Florio. In testa Scandola -D'Amore.
Dopo il bagno di folla dello start a Palermo, grande pubblico a Collesano per la PS Spettacolo.
Umberto Scandola e Guidano D'Amore balzano in testa alla 101^ Targa Florio grazie allo scratch nella PS1 “Città di Collesano 1”. Con il tempo di 1'51”9 l'equipaggio della Skoda Fabia R5 ufficiale ha vinto la prova d'apertura di giovedì notte disputata su un tracciato di 1,8 km ricavato nel centro della cittadina madonita, che ha ospitato migliaia di appassionati entusiasti e che nella corsa automobilistica più antica del mondo ha aperto le sfide del Campionato Italiano Rally e del Tricolore Rally storiche. Secondi ad appena 3 decimi sono Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto sulla Ford Fiesta di Orange 1 Racing e BRC e terzi a 1”8 Paolo Andreucci e Anna Andreussi sulla 208 T16 di Peugeot Italia. Quarto e staccato di –1”9 dal leader il più veloce tra i siciliani Andrea Nucita con la Skoda Fabia R5 del Team Phoenix, mentre la top-5 Antonio Rusce su Ford Fiesta R5 a 4”4.
Classifica ufficiosa CIR dei primi 5 al termine della PS1: 1. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) in 1'51”9; 2. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 0”3; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 1”8; 4. Nucita-Vozzo (Skoda Fabia R5) a 1”9; 5. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 4”4.
Tra le storiche il tempo più veloce è di “Lucky” (2'01”8), in coppia con la navigatrice Fabrizia Pons. Primi inseguitori con 6”6 di ritardo sono Marco Superti e Giacomo Giannone con la Porsche 911 SC. A 10”6 terzi provvisori Gandolfo Placa e Martio Alessi su Opel Ascona.

13. 21/04/17. Grande spettacolo alla partenza della 101esima Targa Florio Classica
Non s'è fatta mancare nulla la prima giornata della 101esima edizione della Targa Florio. In termini sportivi e neppure in termini spettacolari. Come sempre, l'evento, anzi il Grande Evento di AC Palermo e dell'Automobile Club d'Italia, che affianca gli organizzatori attraverso ACI Sport e ACI Storico, ha colorato, animato, emozionato il cuore degli appassionati siciliani.
Oggi i palermitani hanno dapprima vissuto l'evoluzione del Museo dei Motori e dei Meccanismi dell'Università, in "Casa" dell'automobilismo internazionale e poi hanno salutato i protagonisti della "Cursa" nel centro della Città Metropolitana, trasformato e diventato un tutt'uno con il Targa Florio Village, lo showroom ad uso e consumo per l'incontro del pubblico e dei piloti e dove Alfa Romeo, Abarth, Spillo e MaFra hanno allestito meeting point.
Prim'ancora, che gli attori della mitica competizione siciliana si trasferissero verso Giardini Naxos, quindi a Taormina da dove domani inizieranno le sfide cronometrate della prima tappa di gara e da dove partiranno i campioni Top Driver. Salutato da Nino Vaccarella, Giovanni Moceri, reuccio della "Targa" e vincitore delle edizioni 2015 e 2016, che con la Fiat 508 C del 1938 della Loro Piana Classic, s'è mosso prima del compagno di squadra e riferimento tra i pressostati Giuliano Canè, su Lancia Aprila del 1938; prima anche del conterraneo Angelo Accardo, specialista anch'egli sugli stacchi, affrontandoli con la Fiat 1100 103 E del 1957, ancor prima di Antonino Margiotta che punta al vertice con la Volvo Amazon 121 del 1958.
Tutti in gara, assieme agli altri cinquantotto e ai driver del Ferrari Tribute, per l'alloro nella prima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi, la serie ACI Sport che ha portato una ventata di novità nella specialità della regolarità storica, ed ambita da molti. Schierata in gran parata è Alfa Romeo, presente con tanti equipaggi a bordo delle fantastiche vetture del Biscione di tutte le epoche ed anche personaggi come Beppe Fiorello, al via su una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA insieme a Fabrizio Curci, responsabile del brand e di Alfa Romeo per la zona EMEA. Il noto volto della tv ha dichiarato: “
E' un grande onore essere alla Targa Florio, è un evento pazzesco. la Targa Florio non è soltanto agonismo, è cultura e costume e vivere questa partenza ne dà piena dimostrazione. Questa gara offre l'opportunità di vedere auto importanti come la Giulia sulla quale è iscritto il mio nome e scoprire luoghi fantastici della nostra Sicilia. In bocca al lupo a tutti!
Lo "squadrone Alfa Romeo è capitanato da Roberto Giolito, il responsabile del brand per la divisione Heritage e sempre più pilota alla Targa Florio a bordo di una Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962, con Fabrizio Buonamassa Stigliani affermando che "
Le occasioni contribuiscono alla creazione di legami solidi con il mondo delle auto d’epoca, gli appassionati, i collezionisti di settore di creare legami solidi attraverso anche un’offerta concreta di servizi. Oggi siamo una squadra totalmente dedicata a coltivare, valorizzare e a trasmettere il patrimonio rappresentato dalla storia e dall’identità dei marchi FCA."
La 101esima edizione della Targa Florio classica terminerà domenica 23, dopo tre intense giornate di sfide cronometrate sui pressostati disseminati lungo il tracciato. La prima giornata di gara, domani venerdì 21, sarà caratterizzata dall'intensa e appassionata sfida sui 261,80 chilometri del percorso, prevedendo i passaggi a Forza d’Agrò, Savoca, Roccalumera, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia sosteranno all'Antica Stazione di Posta a Gliaca di Piraino, quindi riprenderanno la marcia verso Brolo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Castel di Tusa, Finale di Pollina, e arriveranno per il fine tappa a Cefalù.

12. 13/03/17. 1° Rally Cefalù Corse: Le FOTO dell'arrivo (il Podio) al lungomare di Cefalù

11. 13/03/17. Rassegna Stampa: Automobilismo

10. 13/03/17. IL VIDEO dell'arrivo del 1° Rally Cefalù Corse: il Podio
 

09. 12/03/17. 1° Rally Cefalù Corse. Vince Beccaria - Castelli. Runfola fuori 
FOTO e VIDEO Partenza

È un podio giovane a fare festa al primo emozionante Rally Corse di Cefalù. Fuori Runfola-Federighi, che hanno sfiorato una meritatissima vittoria, hanno vinto gli ennesi Michele Beccaria, al suo primo rally, e Michele Salvatore Castelli su Renault Clio R3C preparata dalla BR Sport, della scuderia Phoenix. Seconda piazza in rimonta per il palermitano dell’Island Motorsport Alessio Profeta, 21 anni, navigato dall’esperto Massimiliano Alduina sulla Renault Clio Super 1600 della Twister corse. Terza piazza per l’equipaggio della Sunbeam Motorsport palermitano di Castelbuono, formato da Giuseppe Mazzola e Francesco Bertola, anche loro sulla Renault New Clio R3C curata dalla LB Tecnorally. 
I vincitori del rally sono stati pronti a balzare al comando quando sulla seconda prova speciale “Ferla” l’equipaggio Runfola - Federighi su Renault Clio R3, leader in quel momento e vincitore delle prime due prove, è stato costretto al ritiro per uscita di strada. Beccaria e Castelli hanno vinto le prove 4 e 6. 
“Sono partito per fare esperienza: questo è il mio primo rally - ha dichiarato il pilota al traguardo - e volevo arrivare ma vincere è stato meraviglioso”. Profeta e Alduina hanno iniziato la rimonta da metà gara sulla loro Clio dopo aver aggiustato alcune regolazioni non ottimali per le prime due prove. Anche per Mazzola e Bertola si è trattato di una rimonta nella seconda parte di gara fino al 4° posto. Poi sull’ultima un nuovo colpo di scena ha spianato loro la strada verso il podio. Colpo di scena quando il giovanissimo kartista Salvatore Lo Cascio, dopo essersi imposto sulla PS 3 e 5, mentre difendeva una brillante seconda posizione con la Citroen Saxo, è uscito di strada.
A ridosso del podio assoluto ha chiuso la gara Luigi Bruccoleri, l’agrigentino del Team Project navigato dal cefaludese Filippo Saja sulla Renault Clio Super 1600, che ha ben rimontato dalle retrovie dove era scivolato per una errata pressione di pneumatici. Brillante quinta piazza in casa e al rientro per Vittorio Cassata e Giuseppe Lusco che con la Peugeot 106 hanno vinto la classe A6 e si sono aggiudicati il “Memorial Angelo Castiglia” indimenticato sportivo cefaludese prematuramente scomparso 25 anni fa. 
Sesta piazza per gli agrigentini Giuseppe Fallea e Gaetano Perrera anche loro su Peugeot 106 che hanno lottato per la classe A6. Con la settima piazza assoluta il pilota di casa Salvatore Marino al suo rientro dopo 20 anni ha vinto la classe A7 con la Renault Clio Williams, navigato dall’esperto nisseno Marcello Certisi. 
Terzo tra gli under 25 Claudio Martorana si è classificato all’ottavo posto al volante della Renault Clio R3, con Simone Sottile alle note. Nono posto e successo in classe Ak10 per Antonino Provenza e Massimiliano Glorioso con la Peugeot 106 in versione Kit. Top ten completata dai vincitori di classe R2B Alessandro Scalia e Giovani Barbaro sulla Peugeot 208. A ridosso dei primi 10 ottimo successo di classe N2 per i cefaludesi Antonino Pizzo e Saro Ciolino su Citroen Saxo, con cui hanno preceduto il campione siciliano in carica Salvatore Farina su Peugeot 106.
Combattuto e selettivo anche il primo Historic Rally Cefalù Corse, con successo nel podio virtuale per i vincitori di tgerzo Raggruppamento “Red Devil” e Sergio Raccuja sulla Fiat X1/9, seguiti dai vincitori di secondo Raggruppamento Gianfilippo e Monia Quintino, papà e figlia sulla bella Alfa Romeo Alfetta GT. 
Terzo tempo in assoluto ai vincitori di primo Raggruppamento Francesco Fontana e Anna Maria Pantorno sulla sempre energica Morris Mini Cooper S. Per il 4° Raggruppamento affermazione Francesco Rizzo e Davide Bellavia su Fiat Ritmo 130 TC.
La gara, partita alle 8.30, si è conclusa alle 16.30 nella splendida cornice del Lungomare di Cefaù. 
“Cefalù è ancora al centro della scena sportiva - ha detto il Sindaco Rosario Lapunzina – ed è sempre pronta ad accogliere numerosi spettatori al seguito del rally. L’organizzazione ha dato prova di efficienza e competenza e merita certamente un elogio per questa edizione d’esordio”. 
Dopo l’uscita di strada dell’equipaggio Runfola - Federighi, la direzione di gara ha accorciato di 1,1 km il terzo passaggio sulla prova speciale “Ferla" per motivi di sicurezza.
CLASSIFICA DEI PRIMI 10 EQUIPAGGI
1. Beccaria - Castelli (Renault Clio R3C) in 23’53”0; 2 Profeta - Alduina (Renault Clio Super 1600) a 37”5; 3 Mazzola - Bertola (Renault Clio RS) a 57”3; 4 Bruccoleri - Saja (Renault Clio S1600) a 1’06”4; 5 Cassata - Lusco (Peugeot 106) a 1’11”5; 6 Fallea - Perrera (Peugeot 106) a 1’13”8; 7 Marino - Cerisi (Reanault Clio Williams) a 1’15”1; 8 Martorana - Sottile (Renaut Clio RS) a 1’23”8; 9 Provenza - Glorioso (Peugeot 106) a 1’42”4; 10 Scalia - Barbaro (peugeot 208 VTI) a 1’54”2.
FONTE: lavoceweb.com
Presto FOTO dell'arrivo

08. 10/03/17. Si alza il sipario sul 1° Rally Cefalù Corse
Sabato 11 marzo ricognizioni e verifiche per i 71 equipaggi all'edizione d'esordio della gara indetta dalla Karting Triscina ed organizzata dalla Cefalù Corse. Verifiche nel pomeriggio. Start alle 8.30 di domenica 12 e traguardo alle 16.30 sul Lungomare cefaludese. Sei le PS

Il 1° Rally Cefalù Corse ed il 1° Historic Rally Cefalù Corse sono pronti ad entrare nel vivo. Domani sabato 11 marzo il primo atto per i 71 equipaggi iscritti al Rally Day indetto da A.S.D. Karting Triscina e organizzato della Cefalù Corse.
 
Tutto ruota intorno alla perla del Tirreno con la sua Cattedrale Normanna Patrimonio UNESCO, una gara che porterà lo spettacolo delle sue sfide su strade leggendarie nel modo dei rally, domenica 12 marzo.
L'edizione d'esordio della competizione palermitana, sabato 11 prevede le ricognizioni autorizzate nella mattinata di sabato 11 marzo, soltanto con vetture stradali e nel rigido rispetto delle norme del codice della strada, sotto il controllo degli Ufficiali di gara. Dalle 14.30 alle 19 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche presso l'Hotel "Al Pescatore" in Via dietro Castello. Lo start della gara è previsto alle 8.30 di domenica 12 marzo dal Lungomare Giardina di Cefalù, dove gli equipaggi faranno ritorno alle 16.30 per il traguardo finale. Sono sei i tratti cronometrati previsti, tre passaggi sulle due prove "Campella" da 5,2 Km e "Ferla" da 6,8 Km. Via Dietro Castello e Largo delle Polveriere saranno la sede dei riordini e due parchi assistenza. Previsti 36 Km cronometrati su 116,9 di percorso complessivo.
-"Si tratta dell'edizione d'esordio, vorremmo che tutto fosse già rodato ed ottimizzato, ma siamo consapevoli che il rodaggio nell'organizzazione di un rally è necessario e stiamo lavorando per andare incontro ad ogni esigenza degli equipaggi - ha spiegato Ciccio Giardina di Cefalù Corse - ci siamo affidati ad uno staff direzionale professionale, per cui saremo ben coordinati, ma certamente avremo tanto da imparare da questa prima edizione che sarà per noi un importante apprendistato. I numeri ci hanno gratificato se si tiene conto che si tratta di una prima edizione ed un'apertura stagionale, siamo grati a quanti ci hanno accordato fiducia"-.
L'elenco iscritti garantisce agonismo e sfide appassionanti. Ha lanciato la sfida nella gara di casa Marco Runfola, sulla Renault Clio di classe R3C, con la bella e competente Corinne Federighi, la toscana Campionessa Italiana Rally. Quattro le energiche Renault Clio Super 1600 in livrea 2 Gem, per il palermitano Riccardo Arceri navigato dal copilota di casa Marco Pollicino; l'agrigentino Luigi Bruccoleri, scalatore e rallista, che sarà coadiuvato da un conoscitore delle strade come Filippo Saja; il madonita Filippo Vara che avrà alle note il due volte tricolore Maurizio Messina; il giovane palermitano Alessio Profeta con Massimiliano Alduina. Il corleonese Matteo Vintaloro sarà sulla Mitsubishi EVO X, vettura per il palermitano Matteo Disclafani, mentre Mitsubishi Lancer per il palermitano Onofrio Buttitta. Nella gara di casa rientrano nomi noti come Vittorio Cassata e Santo Ilardo, sulle Peugeot 106, come in classe N2 oltre al Campione Siciliano, Salvatore Farina, sulla Peugeot 106, ci sarà anche l'equipaggio cefaludese Antonio Pizzo e Saro Ciolino.
Sono 13 gli equipaggi iscritti al 1° Historic rally Cefalù Corse. Tutte auto competitive e di grande interesse, ad iniziare dalla Porsche Carrera 911, l'Opel GT 1900 di Francesco Mannino, la Lancia Beta di 3° raggruppamento di Maurizio La Placa, la Lancia Fulvia di Leonardo Cristadoro o l'Alfetta GT di Gianfilippo Quintino, entrambe di 2° Raggruppamento.
FONTE:
http://www.erregimedia.com

07. 08/03/17. L'elenco degli iscritti del 1° Rally Cefalù Corse

 

06. 07/03/17. Targa 2017: "Per il 22 aprile avevamo preso impegni per il Running Sicily"
Pubblichiamo un comunicato del Sindaco Lapunzina riguardante la location dell'arrivo della Targa Florio 2017:

Lo scorso anno, nella straordinaria ricorrenza del centenario della corsa più antica del mondo, abbiamo voluto rendere onore alla Targa Florio mettendo a disposizione, per l'arrivo e la premiazione, la splendida cornice di Piazza Duomo, ai piedi della maestosa Cattedrale, oggi patrimonio dell'Unesco.
Anche quest'anno avevamo manifestato la nostra disponibilità perché l'evento, inizialmente programmato nella giornata di domenica 23 aprile, si concludesse nella medesima locat
ion, così come, del resto, già riportava il calendario provvisorio della corsa.
Purtroppo, l'anticipazione a sabato 22 dell'arrivo, successivamente decisa dagli Organizzatori, ha fatto coincidere l'evento con il Running Sicily, la gara podistica che, per l'appunto, si svolgerà a Cefalù il 22 aprile prossimo, e per la quale avevamo già assunto precisi impegni, che non sarebbe stato corretto disdire.
Abbiamo, quindi, proposto che la cerimonia di arrivo della Targa si svolgesse, in alternativa, sul Lungomare, ma l'Organizzazione ha optato per la Piazza Verdi di Palermo.
Siamo dispiaciuti, al pari degli appassionati, che comunque potranno seguire la gara cronometrata lungo le strade del nostro territorio, che con la Targa creano un binomio inscindibile, e che sanno fin da adesso che l'appuntamento con la bandiera a scacchi è solo rimandato , perché è certo che la Targa non potrà che fare ritorno nell'inimitabile scenario di Piazza Duomo.

05. 06/03/17. La Targa Florio 2017 non arriverà a Cefalù
Oggi su facebook nella pagina di Rosario Fertitta è uscita la notizia che la Targa Florio non avrà il suo arrivo nella Piazza Duomo di Cefalù come è successo l'anno scorso. Ecco il testo:
Quest’anno la Targa Florio, la mitica corsa creata da quel genio che fu Don Vincenzo, non ci onorerà della sua presenza quale location d’Arrivo.
Non è stata una scelta dell’Organizzazione AciSport o dell’ACI Palermo.
No, è stata una nostra scelta.
Una scelta dei nostri amministratori perché la Piazza Duomo è stata riservata ad altra manifestazione.
Io sono di parte perché amo lo Sport motoristico, ne sono un “praticante” e, quando lontano dall’abitacolo e dal sedile, lo seguo con la mia fida Nikon.
Abbiamo lottato, per anni, affinché Cefalù diventasse organica alla Storia della Targa.
E tra mille difficoltà e, a volte, polemiche eravamo riusciti nell’intento.
Grazie, soprattutto, alla lungimiranza ed all’impegno di
 Angelo Pizzuto, Presidente di ACI Palermo, che era riuscito ad esaudire il desiderio e la passione di un intero comprensorio madonita.
Adesso perdiamo questa grande occasione.
Una vetrina straordinaria dal punto di vista mediatico, un ritorno d’immagine bellissimo per la nostra Cefalù.
E invece si è scelto diversamente.
Quando ci ritroviamo ai margini dei circuiti che contano, basta solo porsi un paio di domande.
Le risposte sono semplicissime.
 
La notizia trova conferma da un intervento autorevole di Angelo Pizzuto, Presidente ACI Palermo:
 "
A decidere sono io in qualita' di organizzatore ed ho optato per piazza Massimo a Palermo dove, sia in partenza che in arrivo, ci sono sempre almeno diecimila persone ad attendere. E questo solo per l'indisponibilita' di Cefalu' che visto l'anticipazione al 22 aprile aveva altri impegni. Ma torneremo a Cefalu', l'unico posto che merita con Palermo in quanto a grande pubblico su arrivi e partenze."

04. 22/02/17. Autostoriche in gara al 1° Rally Cefalù Corse
Sarà anche Historic l’edizione d’esordio della gara cefaludese dell’11 e 12 marzo dove ci saranno regolarmente al
 via le auto moderne insieme alle protagoniste degli anni passati
Cefalù (PA) 22 febbraio 2017. Il 1° Rally Cefalù Corse sarà anche 1° Historic Rally Cefalù Corse. Il Rally Day dell’11 e 12 marzo prossimi vedrà al via le auto moderne e le auto storiche nella sua edizione d’esordio voluta dal locale sodalizio Cefalù Corse.
La partecipazione delle auto storiche è stata garantita per tempo da ACI Sport, infatti, sin dal mese di gennaio gli organizzatori della A.S.D. Karting Triscina e della Cefalù Corse, hanno ricevuto conferme sulla completa validità della gara e delle sue fasi preliminari, poiché primo rally in calendario nel centro sud Italia, valido per le autostoriche.
L’organizzazione del 1° Rally Cefalù Corse, ha lavorato su quanto chiaramente espresso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, con l’iniziativa dell’apertura alle auto storiche da rally, alla partecipazione in tutte le gare del centro sud Italia, al fine di favorirne l’aumento dei partecipanti. L’iniziativa della Delegazione è stata discussa dalla Commissione Autostoriche, che a sua volta ha deciso di proporla alla Giunta Sportiva ACI già nella prossima convocazione di giovedì 23 febbraio.
 
La stessa Commissione Autostoriche ha previsto delle agevolazioni per gli organizzatori del centro sud d’Italia, annunciate per tempo, che saranno definitivamente ufficializzate nella prossima convocazione della Giunta Sportiva ACI. La Federazione ha voluto dunque, agevolare con varie azioni il lavoro di tutti gli organizzatori di rally in cui siano ammesse le autostoriche, stringendo i tempi in vista proprio della prima gara in calendario.
Le iscrizioni al 1° Rally Cefalù Corse continuano ad arrivare e nulla osta il proseguimento delle adesioni anche al 1° Historic Rally Cefalù Corse, a cui sarà possibile iscriversi fino a lunedì 6 marzo 2017.

 

 

03. 21/02/17. Niente Storiche al 1° Rally Cefalù Corse
Al 1° Rally Cefalù Corse, che i disputerà a Cefalù l’undici e dodici marzo, non saranno presenti le storiche. Un decisione amara quella degli organizzatori presa per non penalizzare i possibili partecipanti.
Una decisione che lascia tanto amaro in bocca, quella presa dagli organizzatori del 1° Rally Cefalù Corse che si disputerà l’undici e dodici marzo prossimi. Purtroppo la lentezza burocratica della federazione ha costretto i ragazzi della Cefalù Corse ad annullare la partecipazione alla gara delle autostoriche.  Dopo aver ripetutamente cercato risposta in sede federale, per poter soddisfare le innumerevoli richieste di partecipazione dei piloti del settore delle autostoriche, non essendo, a pochi giorni dall’effettuazione della manifestazione, pervenuto il nulla osta che avrebbe consentito di avere le storiche al via, inserendo una nuova gara denominata 1° Rally Storico Cefalù Corse, gli organizzatori hanno amaramente deciso di gettare la spugna e proseguire soltanto con l’allestimento della gara riservata alle vetture moderne che si disputerà a Cefalù in versione Rally Day nelle date precedentemente indicate. “Siamo costernati ma non potremo avere le storiche al via – ha detto il presidente del comitato organizzatore – attendere ancora ci avrebbe portato a sciogliere il nodo a ridosso dell’effettuazione della manifestazione e poiché a noi piace fare le cose bene, avremmo rischiato di fare un buco nell’acqua e infine non avremmo consentito agli equipaggi di pianificare bene la loro partecipazione alla gara. Il nostro è solo un arrivederci perché non demordiamo. Resta invece tutto comfermato per il rally day dove auspichiamo di fare il pienone di iscritti”

02. 09/02/17. Aperte le iscrizioni alla prima edizione del Rally Cefalù Corse, manifestazione che si svolgerà, a Cefalù l'11 e 12 marzo prossimi. La gara, organizzata dall'Asd Karting Club Triscina in collaborazione con la Cefalù Corse, attribuirà il memorial Angelo Castiglia.

Si sono aperte Lunedì 6 febbraio, le iscrizioni alla prima edizione del Rally Cefalù Corse. La gara, che si svolgerà in formula Rally Day, farà base nella cittadina normanna e si disputerà sulle strade della provincia palermitana l'11 e 12 marzo prossimi. Due le giornate in cui si svolgerà la manifestazione, organizzata dall'Asd Karting Club Triscina in collaborazione con la Cefalù Corse e che attribuirà il memorial Angelo Castiglia. Due le prove speciali in cartello, che si disputeranno tre volte: la “Campella” e la “Ferla”. Due tratti cronometrati che hanno contribuito a scrivere pagine della storia del rallismo internazionale, entrambe le prove, infatti, facevano parte del percorso del Rally internazionale di Sicilia, divenuto poi Targa Florio. Complessivamente il tracciato della gara sarà lungo circa 116 chilometri, dei quali 36 saranno cronometrati. La cittadina turistica di Cefalù, entrata a far parte del circuito Unesco, sarà il polo dell'intera manifestazione e ospiterà i riordini, il parco assistenza le verifiche sportive e tecniche e, presso il suo Lungomare, le cerimonie di partenza e arrivo. Gli organizzatori intanto attendono una risposta dalla federazione per poter accettare al via anche le autostoriche. Particolare attenzione verrà data al discorso sicurezza. Sul percorso, coordinati dal direttore di gara Marco Cascino, saranno impiegati oltre 80 commissari dell'Automobile Club. Maggiori informazioni sulla manifestazione potranno aversi consultando il sito: www.cefalucorse.it

01. 17/01/17. Il prossimo 11-12 marzo il 1° Rally Cefalù Corse - Memorial Angelo Castiglia
La Scuderia Cefalù Corse ha organizzato il 1° rally Cefalù Corse che si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2017.
Le prove speciali saranno 2 (vedi la cartina del percorso) e dovranno essere ripetute per tre volte, Ps Ferla di 6,9km e Ps Campella di 5,2km.
Il 1° Memorial Angelo Castiglia verrà attribuito al primo conduttore, nato o residente a Cefalù, che, al termine della gara, risulterà meglio piazzato in classifica generale.