CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

21/04/12. Il Cefalù fa festa, il Longi vince la partita  
Foto:
LA FESTA  -   LA PARTITA   -    Video: Festa  - Partita 

 

Cefalù-Longi 2-3
Cefalù:
Martorana, Aiello (46' Gatta), Biondo, Papa, Schicchi, Terzo, Villafranca, Prestigiacomo (63' Serio), Lo Piccolo (46' Sanfratello), Zangara, Cicero. All. Minutella
Longi:
Fabio, Gemma (15' Sirna, 63' Carcione), Casella, Calcò, Carcione, Pidalà G., Valore, Drago, Pidalà W. (50' Frusteri), Calandi, Santoro. All. Catania
Arbitro: Artale di Palermo

Reti:
15 Zangara, 18' Calandi, 35' Autorete Schicchi, 47' Zangara, 80' Santoro.
Il Cefalù, promosso da 2 giornate, si presenta in campo tra i festeggiamenti e senza molta concentrazione e dà via libera al Longi che alla fine vince la partita giocando in maniera ordinata e con giudizio e sfruttando le occasioni avute. Una festa che lascia un pizzico di amaro in bocca per la sconfitta casalinga, la prima e l'unica al Santa Barbara, e per alcune distrazioni della difesa che hanno permesso ai giocatori ospiti di segnare 3 reti, e dal reparto più forte del campionato nessuno se lo aspettava. In attacco il Cefalù ha avuto diverse occasioni, specie nella prima mezziora, ma le ha sprecate tutte. Zangara, tra I migliori della sua squadra, ha messo a segno una doppietta che lo piazza in testa ai marcatori del Cefalù di questa stagione con 10 reti. Il Longi ha giocato sperando ancora di accedere ai playoff mettendo in mostra un buon gioco di squadra con in panchina mister Catania, un tecnico di lunga esperienza. Ma la vittoria del San Basilio ha reso vana la rincorsa ai playoff

La cronaca del pomeriggio: Si inizia subito con la musica e con le tribune adornate da palloncini colorate. Poi la presentazione di tutti i dirigenti della squadra che ha vinto il campionato con in testa il Presidente Totò Valenziano. Poi attorniati dai giovanissimi del vivaio, Esordienti ed Allievi, entrano ad uno ad uno I vari giocatori, tutti molto applauditi. Ci sono pure gli infortunati Nicchitta ed Accetta. Per ultimo entra il capitano Gianni Papa. La parata si conclude con l'ingresso del Mister, Pino Minutella che certamente ha un grande merito di questa vittoria. A Cefalù non c'erano promozioni vinte sul campo dagli anni '80, negli ultimi tempi solo ripescaggi.
Finalmente si passa alla partita. Pubblico numeroso in tribuna, più delle altre volte ma la piazza di Cefalù su questo argomento lascia molto a desiderare.
Entrano le squadre in campo e prima dell'inizio c'è un minuto di profondo raccoglimento in memoria di Permario Morosini.
Il Cefalù schiera alcuni giocatori poco utilizzati nel corso della stagione come Lo Piccolo in avanti e Aiello in difesa. Comincia la partita con il calcio d'nizio del Longi.
Al 15' segna il Cefalù. C'è un cross dalla destra di Cicero e Zangara si esibisce in una stupenda semirovesciata e mette in rete, uno dei gol più belli del campionato.
Al 18' Gianni papa riceve appena dentro l'area e fa partire un tiro preciso ad effetto che colpisce la traversa e ritorna in campo.
Al 19' Su un rapido cambio di fronte un lancio lungo sulla sinistra  trova pronto Calandi che sferra un preciso diagonale che batte Martorana, sceso in campo all'ultimo momento al posto di Occorso.
Al 24' Zangara riceve un assist da Lo Piccolo, e mette fuori.
Al 28' Villafranca smarcato davanti al portiere cerca l'angolo, ma la palla fa la barba al palo.
Al 31' Biondo si esibisce in una bellissima discesa seminando diversi avversari, mette al centro per Cicero che fallisce.
Al 32' Su angolo di zangara, Villafranca colpisce di testa, ma la palla viene ribattuta dal portiere. Fin qui tutto e solo Cefalù.
Al 35' Il Longi va in vantaggio. C'è un lancio alto in area del Cefalù,interviene di testa Schicchi che colpisce male il pallone che prende una strana traiettoria all'indietro e supera il portiere Martorana che stava uscendo.
Il Cefalù accusa il colpo e non riesce a reagire fino alla fine del primo tempo che si chiude col Longi in vantaggio per 1-2.
Inizia la ripresa con l'innesto di Gatta e Sanfratello.
47' Passano pochi minuti ed il Cefalù, subito in attacco, pareggia a conclusione di una bella azione corale. C'è un bel lancio di Schicchi in avanti sulla sinistra dove riceve Villafranca che converge al centro e filtra un pallone verso Zangara lasciato incustodito che mette facilmente in rete.
53' Una bella conclusione di Casella con un diagonale di sinistro al volo che passa poco sopra la traversa.
Al 58' Un tiro di Villafranca viene respinto con i pugni dal portiere Fabio
76' Una bella punizione di Cicero viene deviata in angolo con difficoltà dal portire fabio che per l'occasione resta un pò dolorante
80' Un contropiede micidiale del Longi e l'attaccante Santoro scatta in avanti tutto solo verso il portiere in uscita. Santoro, molto bravo in questa occasione, scarta il portiere e segna a porta vuota.
Il Cefalù subisce il colpo, cerca di reagire ma non affonda più perchè le maglie difensive del Longi si chiudono.
82' il portiere Martorana è costretto ad uscire sui piedi di Santoro per evitare un'altra rete.
Dopo alcuni minuti di recupero l'ottimo arbitro Artale fischia la fine. Strette di mano e pacche tra amici in campo, immagini che vorremmo vedere sempre. Si conclude la giornata con un lungo sparo di mortaretti, con il sorteggio di un televisore che se non sbaglio ha preso la strada di Castelbuono e con un arrivedeci alla prossim stagione...in Promozione.