REAL BASKET CEFALU' - ANNO 2007/08

Calendario

Roster

 

Notizie

Home

 I VIDEO DI ARMANDO GERACI 

REAL CEFALU' - ROGE CALTANISSETTA 62-63 - PLAYOUT GARA 2 - 22/05/08 - VIDEO
GLI ULTIMI 2'30    -   SENZA COMMENTO

 

Prima della gara eravamo tutti convinti che il Real avrebbe conquistato stasera la salvezza battendo la Roge di Caltanissetta; questo ottimismo derivava dal ricordo della convincente vittoria di domenica scorsa a Caltanissetta. Ma come dice saggiamente il Trap "non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco", la realtà è stata completamente diversa. Chi si aspettava un Real pimpante e vittorioso, ha avuto di fronte una squadra che ha subito troppo l'iniziativa dell'avversario. Un Real troppo lento nelle azioni e troppo impreciso nel tiro, abulico in difesa e senza grinta. la Roge non credeva ai suoi occhi: pensava di dover soffrire, invece si trovava le porte spalancate fin dall'inizio.
Nel 1° quarto i nisseni scappano subito avanti (2-9) ma il Cefalù raddrizza la gara dopo alcuni minuti (9-9), poi Roge di nuovo in testa con Giusti e Giordano in cattedra(9-17) ed il Cefalù di nuovo a rincorrere e che riesce ad agguantare l'avversario terminando la frazione in perfetta parità (17-17).
Il 2° quarto sarà determinante, la Roge scappa di nuovo e grazie ad alcuni canestri di Lumia va a +9 (20-29); il Real si trova in difficoltà e non riesce a rimontare, c'è troppa precipitosità nel tiro, la Roge capisce il momento favorevole e conduce la frazione col punteggio di 25-37.
Dopo il riposo lungo tutti si aspettano la reazione del Real, ma questa non arriva: la squadra non lotta come in altre occasioni e la Roge vola e costruisce qui la sua vittoria: infatti riesce ad allungare ed al 7' raggiunge il massimo vantaggio 30-49 (+19) che alla fine sarà determinante. Il 3° quarto termina sol punteggio di 38-52 per i nisseni.
Nell'ultimo quarto il Real gioca il tutto per tutto cercando di recuperare palloni rischiando spesso il fallo, ma la Roge riesce a mantenere il vantaggio 42-56, poi il Cefalù rosicchia qualcosa ed a 2'30 dalla fine ci si trova sul 50-60. Gli ultimi 2 minuti si giocano in una bolgia infernale, la Roge commette qualche errore e Cefalù mette a segno un tremendo parziale di 8-0 che fa tremare di brutto la squadra nissena ed a pochi secondi dalla fine le squadre si trovano sul 58-60. Gli arbitri fischiano uno sfondamento alla Roge e Cefalù potrebbe avere la palla del match ma Stuppia perde palla sulla linea del centrocampo e Monaco è costretto ad un fallo intenzionale. La Roge mantiene i nervi saldi e vince la gara con un solo punto di vantaggio (62-63) anche se Gallo all'ultimo secondo effettua un tiro che poteva capovolgere il risultato.
Da quello che si è visto stasera, il risultato è giusto. Un Real irriconoscibile con Stuppia poco preciso dalla distanza e Muratore in giornata decisamente no; Milici subito bloccato dai falli, Gallo un pò ad intermittenza, Monaco poco lucido, dalla panchina nessun apporto di punti, coach Max Fiasconaro alla fine arrabbiatissimo. La Roge ha trovato un Giusti in vena con Leggio e Giordano presenti nei momenti importanti, Strazzera preciso e top scorer della gara  ed un Lumia zoppicante ma determinante, coach Armando Messina ha saputo gestire bene le sue forze.
Per il Real resta il rammarico di avere perso una ghiotta occasione per chiudere il conto, invece ora tutto si deciderà alla bella di domenica. Un terzo ed ultimo atto, senza più appelli per nessuno!!
Real Cefalù - Roge Caltanissetta 62-63 (17-17, 25-37, 38-52, 62-63)
Real Cefalù: Stuppia 19, Gallo 16, Milici 12, Monaco 6, Muratore 9, Pirrone, Tumminello, Certo ne, Matassa ne. All. Fiasconaro
Roge Caltanissetta: Abate D., Giusti 16, Giordano 3, Strazzera 20, Camassa 2, Palascino 3, Lumia 13, Leggio 4, Spena 2, Abate M. All. Messina
Arbitri: Fabio Asnaghi di Cantù e Angelo Coffetti di Bergam
o