CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese - HOME - email: info@cefalusport.it

LA PAGINA DELLA COSTAVERDE CEFALU' VOLLEY- Anno 2012/13

B2/F RISULTATI E CLASSIFICA - ROSTER squadra B/2  -  1.DIV/FEMM -  U16/F - 1.DIV/MASCH - U17/M
ARCHIVIO VOLLEY  -   Formazioni della Costaverde Cefalù in B2F

 In questa pagina le NOTIZIE 2012/13     -  GEN-DIC 2013  -  Luglio-Dicembre 2012 - Scrivi a  info@cefalusport.it
TUTTE LE SQUADRE B2F - GIRONE I 2012/13   -  ARBITRI VOLLEY -

135. 10/06/13. Il Montella promosso in B1
Il Montella (Av) vincendo anche gara 2 contro il Corato con il risultato di 3-2 è promosso in B1. Il Montella aveva eliminato il Cefalù nei quarti di finale dei playoff, poi il Proger Roma Centro in semifinale ed infine il Corato nella finalissima.
Tanti auguri all'Acca Volley Montella (Av)

134. 03/06/13. Il Montella vince gara 1 a Corato
Finale playoff gara 1
Corato - Montella (AV) 2-3  (25-21, 22-25, 25-23, 18-25, 11-15)

La gara 2 si gioca giorno 5 giugno

133. 27/05/13. Coppa Citta' di Palermo: I risultati
E' andata in scena sabato la prima delle due giornate dedicate al
 "4° Provincial Day" della FIPAV di Palermo.
In palio il "Trofeo Coppa Città di Palermo" per i tornei di Seconda Divisione Femminile e di Prima Divisione Maschile.
Il palcoscenico del Palazzetto dello Sport "Ciro Genova" di Villagrazia di Carini è stato calcato, infatti, dalle atlete della Polisportiva Arbreshe e da quelle dell'
 A.S. Kunos. Proprio queste ultime si sono laureate campionesse e hanno alzato al cielo la coppa battendo le rivali 3 - 0 (25-21 / 25-17 / 25-15). Premiata anche la migliore atleta in campo, Miriam Mannino. A dirigere la gara Luigi Messina e Vincenzo Costanza.
Dopo i festeggiamenti di rito, la scena è passata all'altra finale, quella al maschile della Prima Divisione.
Attori principali A.S.D. Kefa e A.S.D. Frecce Azzurre che hanno infiammato il pubblico per 4 set. Dopo il vantaggio iniziale della Kefa, le
 Frecce Azzurre hanno preso in mano le redini della gara che li ha incoronati campioni del Trofeo. Migliore atleta Angelo Lattuca. Arbitri della finale Vito Raffermati e Rosaria Lo Buglio.
Il ciclo si è chiuso domenica. Alle 16:30 sono scese in campo le due squadre del torneo di Prima Divisione Femminile, G.S. Don Orione e Laide Carini. La vittoria è andata alla Laide Carini Urmez Viaggi che si è affermata nettamente per 3-0 (25/7, 25/17, 25/19)
Il "4° Provincial Day" si è concluso, come da rito, con la premiazione di tutte le squadre campioni provinciali e i riconoscimenti assegnati dal comitato di Palermo a società, allenatori, dirigenti e arbitri.

132. 26/05/13. Semifinali Playoff: in finale Montella
Il Montella (AV) ha vinto anche gara 2 e va in finale dopo aver superato la Proger Roma Centro alla fine di una gara molto combattuta. Tra Terracina e Corato si dovrà ricorrere a gara 3
Risultati gara 2:
Terracina - Corato 3-1
Acca Volley Montella - Proger Roma Centro 3-2

131. 23/05/13. Semifinali Playoff: gara 1 vincono Corato e Montella
Si sono giocate le partite di andata di semifinale playoff di B2F. Nel gruppo Sud hanno vinto le 2 squadre del girone H, Corato in casa  e Montella (AV) fuori casa, che in questo modo hanno una grande possibilità di andare entrambe in finale.
1) Corato (2° gir. H) - Terracina   3-1
2) Proger Roma Centro (2° gir. G) - Acca Volley Montella.  1-3
Le partite di ritorno si disputeranno il 25/05/2013

130. 20/05/13. Le magnifiche 7 della Costaverde Cefalù Volley. VIDEO

129. 20/05/13. Chiusura stagione con Finali di Coppa e premiazioni
In occasione della chiusura della stagione sportiva 2012/2013, il CP di Palermo organizza il PROVINCIAL DAY. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è un momento di aggregazione per tutto il mondo pallavolistico palermitano.
Il 4° PROVINCIAL DAY 2013 si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio a Villagrazia di Carini presso il Palazzetto dello Sport “Ciro Genova” che ospiterà come di consueto le Finali del torneo “Coppa Città di Palermo”.
Il programma di sabato 25 Maggio prevede alle ore 16:30 la finale femminile 2DF, ed alle ore 18:30 si giocherà la finale maschile. Domenica 26 maggio, alle ore 16:30 avrà luogo la finale femminile 1DF. Al termine si procederà alle premiazioni delle squadre vincitrici dei campionati provinciali della stagione sportiva 2012/2013:
- “Coppa Città di Palermo” Maschile Vincitrice: KEFA VOLLEY CEFALU' – FRECCE AZZURRE
- “Coppa Città di Palermo” 1DF Femminile Vincitrice: POL. LAIDE CARINI – GS DON ORIONE
- Vincitrice “Coppa Città di Palermo” 2DF Femminile ASD KUNOS – POL. ARBRESHE
- Campione provinciale 1^ Divisione Femminile: MAURO SPORT
- Campione provinciale 1^ Divisione Maschile: GICA MONREALE
- Campione provinciale 2^ Divisione Femminile :
- Campione provinciale 3^ Divisione Femminile : POL. ARBRESHE
- Campione provinciale Under 18 Femminile: GSD DON ORIONE
- Campione provinciale Under 17 Maschile: GSD DON ORIONE
- Campione provinciale Under 16 Femminile: ACSD CAPACENSE
- Campione provinciale Under 15 Maschile: LUPI PALLAVOLO PARTINICO
- Campione provinciale Under 14 Femminile: ACDS CAPACENSE
- Campione provinciale Under 14 Maschile: POL. ATLETICA TERMINI
- Campione provinciale Under 13 Femminile:
- Campione provinciale Under 13 Maschile: LAIDE CARINI

128. 17/05/13. Il Cutro esce. Playoff amari come per il Cefalù
VOLLEY TERRACINA - PALLAVOLO CUTRO  3-0 Progressione set: 25/10; 25/14; 25/12.
VOLLEY TERRACINA: Barboni, Sorrentino, Matrullo, Camarda, La Rocca, Del Bono, Marchesini, Trocciola, Tigli, Izzo, Marinelli (L). All. Pesce
PALLAVOLO CUTRO: Torcasio, Cosentino, Bareti, Bitonti, Rubini, Won, Gambuzza, Vasapollo (L), Tambaro, Iembo, Grillo All. Won
Arbitri: Casacci e Cruccolini di Roma
TERRACINA – “Grazie lo stesso, ragazze”: l’avventura nei play-off finisce, ma il coro è unanime per la Pallavolo Cutro uscita pesantemente sconfitta dalla gara 2 che valeva la qualificazione alle semifinali. Un esito senza dubbio amaro, soprattutto nelle proporzioni, che tuttavia non cancella le prodezze di una stagione avvincente che ha visto le biancazzurre nettamente protagoniste e catapultate in una prova supplementare difficilissima e obiettivamente non preventivabile alla vigilia del campionato.
A Terracina è arrivata una squadra stanca e ferita, logorata da una stagione regolare durissima. Solo una vittoria in gara 1 avrebbe consentito di accumulare la forza psico-fisica per proseguire la corsa e a conti fatti appare evidente che il momento topico sia stato l’esito del quarto set di gara 1, vinto ai vantaggi dalle laziali dopo una controversa decisione arbitrale che ha di fatto annullato il match-ball delle cutresi: proprio lì sono crollate le convinzioni delle biancazzurre, che da quello shock non si sono più riprese.
La gara 2 non ha avuto praticamente storia: la Won era ancora dolorante per il brutto colpo allo sterno rimediato tre giorni prima e la Bareti zoppicava vistosamente per un ginocchio in disordine. La coreana, subodorando le difficoltà del capitano, aveva richiamato in fretta e furia la Gambuzza per tentare di tappare il prevedibile buco, ma alla rediviva siciliana – con un solo allenamento nelle gambe - non si poteva chiedere certo il miracolo. Proprio a lei toccava infatti di sostituire la Bareti, che provava ma dava irrimediabile forfait già nel corso del primo set. A questo punto il destino delle biancazzurre, travolte dagli eventi e già in clamorosa riserva, era già segnato e per il Terracina era facile venire a capo della partita.
Può ben darsi che in altri momenti e in altre condizioni le laziali sarebbero state battute, ma questa esperienza ha insegnato che la lotteria dei play-off richiede un organico ancora fresco e completo che il Cutro rabberciato e segnato da tante battaglie non aveva.
Non è un caso che anche al Cefalù sia capitata la stessa dura sorte nell’altro quarto: segno che alla fine per le squadre del girone siculo-calabrese hanno pesato tantissimo lo stress accumulato per l’alto equilibrio tecnico e le trasferte sfiancanti del girone. Può dirsi che entrambe abbiano pagato a caro prezzo la qualificazione, strappando con le unghie e con i denti l’invito per il gran ballo ma arrivandoci in vestaglia e ciabatte. Un motivo in più per la federazione per ripensare una formula bella ma penalizzante soprattutto per le squadre meridionali, che rischiano di percepire la qualificazione ai play-off più come una punizione che come un premio per i risultati raggiunti nella stagione regolare.
Si chiude il sipario dunque sul quindicesimo anno consecutivo della Pallavolo Cutro in serie B. Al glorioso sodalizio biancazzurro restano i ricordi splendidi di match esaltanti e un futuro tutto da inventare. (Marco Ciconte).
A fine stagione da parte di Cefalusport un caro saluto a Marco Ciconte e tanti complimenti al Cutro per l'ottimo campionato.

127. 16/05/13. I playoff proseguono senza squadre del nostro girone
Le 2 squadre del girone I di B2F sono state eliminate al primo turno dei playoff (quarti di finale). Il Cefalù è stato battuto dall'Acca Volley Montella (AV), mentre il Cutro è stato battuto dal Terracina. Entrambe le squadre sono uscite con un secco 2-0. Due confronti che praticamente sono stati senza storia. Ci viene da riflettere sulla qualità del nostro girone visto che c'è stata una grande differenza tecnica in questi 2 confronti.
Ora ci  sono le semifinali del gruppo Sud. Questi gli accoppiamenti: andata 22/05/13, ritorno 25/05/13.
1) Corato (2° gir. H) - Terracina,
2) Proger Roma Centro (2° gir. G) - Acca Volley Montella.
Le 2 squadre che supereranno il turno si affronteranno in finale per stabilire quale squadra sarà promossa in B1.

126. 15/05/13. Costaverde fuori dai playoff, avanza il fortissimo Montella   VIDEO e FOTO
Costaverde Cefalù - Acca Volley Montella (AV) 0-3 (19-25, 22-25, 19-25)
Costaverde
:
Menardo 6, Valente 7, Lentini 6, Angelova 4, Pitarresi 11, Casale 16, Lo Iacono (L), Di Paola ne, Lupo ne. All. Savasta.
Acca Volley Montella: Mezzapesa 3, Morone 7, Matarazzo, Riontino 13,  Agola 11, Mangini 6, Piscopo 11, Castiello (L). Panno (L2), Marra ne, Di Nicuolo ne, Meccariello ne, Granese ne, Troncone. All. Alberto Matarazzo.
Arbitri: Piera Usai e Giorgia Adamo di Roma

Nella foto: la squadra dell'
Acca Volley Montella all'inizio della partita
E' finita l'avventura della Costaverde Cefalù che esce battuta dai quarti di finale dei playoff ad opera di una squadra, l'Acca Volley Montella, che ha davvero meritato di passare il turno. Il Cefalù ha lottato contro le fortissime campane, un pò come Davide contro Golia. Il Cefalù è apparso davvero molto stanco dopo le fatiche del campionato dove le sette ragazze sette sono state spremute come un limone e sono arrivate ai playoff senza un briciolo di energia. Il Montella invece forte di una rosa larghissima ha giocato a suo piacimento, ha ruotato le sue giocatrici peraltro di grossa levatura tecnica. Il primo set ha visto partire avanti il Montella 2-7, il Cefalù riesce a portarsi a -1 12-13, ma le campane ripartomo, accelerano 12-16 e vincono con facilità 19-25.
La musica non cambia nel secondo set con il Montella sempre avanti 3-8, 7-10 e 14-16 al secondo time out. C'è un fremito del pubblico però quando la Costaverde Cefalù riesce per la prima volta a portare il naso avanti 18-17. Mister Matarazzo richiama le sue ragazze che subito si riportanoa avanti e vanno a vincere  22-25 con il Cefalù che ha lottato su ogni palla.
Nel terzo set è partito fortissimo la squadra di casa, la Costaverde Cefalù va sul 5-0, 6-1 e poi 8-2. Ma il Montella non sta a guardare e comincia la rimonta, si arriva subito sul 9-9. Il Cefalù si riporta ancora avanti con uno spunto d'orgoglio fino al 13-11, sono gli ultimi spunti delle cefaludesi alla fine di una stagione pesantissima. Il Montella si riassetta in campo e si riporta sul 13-16 e poi scivola tutto liscio fino al termine. Termina 19-25.


Nella foto: la squadra dell'
Acca Volley Montella alla fine della partita
Un secco 0-3 a favore delle campane che proseguono il loro cammino nei playoff. Ottime le prestazioni sotto rete della Riontino e della Piscopo, buona la cabina di regia della Mezzapesa, il libero Castiello ha preso palle da terra dappertutto. Nel Cefalù tutte da lodare per l'impegno profuso, la Pitarresi ci è piaciuta molto. A queste sette ragazze non si poteva chiedere di più, sono state davvero eccezionali ed a loro va il grazie di tutti i tifosi e degli appassionati del volley.
VIDEO e FOTO
Terracina - Cutro 3-0. Passa il turno Terracina

125. 14/05/13. Calendario Finali di Prima Divisione
Si svolgeranno sabato 18 maggio le Finali Promozione dei Campionati di 1DM - 1DF;
1DF Mauro Sport - Urmez Carini h. 19.30 Palestra Club Leoni
1DM Gica Monreale - Costaverde Cefalu' h. 17.30 Palasport Ficarazzi

124. 13/05/13. Costaverde: Solo 3 giorni per caricare le batteria
Dopo la netta sconfitta di sabato in terra campana a Cassano Irpino, la Costaverde Cefalù dovrà tornare in campo mercoledì sera alle ore 19 al PalaTricoli di Cefalù per affrontare nella partita di ritorno l'Acca Volley Montella. Solo 3 giorni quindi per recuperare un assetto di gara accettabile dopo la sfortunata gara di andata. La vittoria delle campane è stata certamente meritata per quello che si è visto in campo, ma la Costaverde non era al meglio della condizione. Infatti tre giocatrici cefaludesi avevano la febbre a 38°, si trattava di alcune pedine importanti come Casale e Valente ed il libero Lo Iacono. La gara di ritorno quindi si presenta con un dilemma che si potrà sciogliere solo all'inizio della partita. In che condizione scenderanno in campo le magnifiche sette? In realtà la squadra cefaludese vuole far dimenticare la brutta figura offerta a Cassano e far vedere che si tratta di una formazione capace di giocare ad un buon livello. L'obiettivo  è quello di arrivare a gara 3 e poi giocarsi il tutto per tutto. Ma bisogna fare i conti però che di fronte ci sarà una squadra molto robusta e fisicamente ben impostata che gioca molto bene sotto rete, in particolare con la schiacciatrice Agola, giocatrice di categoria superiore, molto difficile da fermare.
Per concludere una cosa è sicura: quella di mercoledì sera sarà un grande spettacolo sportivo che non si può nè si deve perdere. Diciamo la verità: questa potrebbe essere l'ultima partita casalinga della stagione della Costaverde, anche se tutti noi ci auguriamo di assistere ad un altro miracolo, con questa squadra davvero tutto è possibile!!
Le formazioni:
Costaverde:
Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L), Gatta, Lupo. All. Savasta.
Acca Volley Montella: Mezzapesa, Morone, Matarazzo, Riontino,  Agola, Mangini, Piscopo, Castiello (L). Panno (L2), Marra, Di Nicuolo, Meccariello, Granese,Troncone. All. Alberto Matarazzo.
Arbitri: Piera Usai e Giorgia Adamo

123. 13/05/13. Il Montella è un rullo. Cefalù resiste un'ora
 

122. 12/05/13. 1DF: Ultimo atto, sfugge la finale
Si e' concluso l'ultimo atto di una splendida stagione dove questo gruppo di ragazze ha centrato la finale under 16 e il terzo posto assoluto in una classifica finale dove per un soffio e' sfuggita la finale promozione. La partita di Carini si e' conclusa al terzo set quando in vantaggio di 6 punti il segnapunti erroneamente scriveva a referto il punto nostro e lo assegnava alla squadra avversaria, nello stesso set l'arbitro vedeva il primo fallo di formazione di tutta la partita in un momento abbastanza delicato, tutto questo tra il frastuono di un pubblico assordante ma corretto che non faceva sentire neanche il fischietto arbitrale, possibilita' di comunicazioni nulle, fino ad arrivare sul 25/23 per le ragazze di casa bravissime a crederci e a non mollare mai per tutto l'incontro. Forse il comitato provinciale di Palermo poteva pensare di mandare 2 arbitri per questa partita come ha fatto con i maschi che hanno giocato a Villagrazia di Carini, e come ha fatto con l'incontro della Mauro sport. Complimenti alle ragazze di Carini ed alla Mauro sport per questa finale conquistata.
Complimenti a tutte le ragazze del Cefalu' che attraverso questo sport riescono a portare il nome della nostra cittadina ottenendo riconoscimenti ovunque!!!!!!!!!!

121. 11/05/13.  In Finale la 1DM, sfuma lo spareggio per la 1DF
Camp. Prima Divisione Maschile. Si è giocata la semifinale playoff in casa dello Sport Lab Carini a Villagrazia di Carini. La Costaverde Cefalù ha vinto 0-3 centrando l'accesso alla finale per la promozione in Serie D contro la Gica Monreale in progranmma giorno 18 maggio
Camp. Prima Divisione Femm. Nulla da fare per la Costaverde Cefalù sconfitta dalla Urmez Viaggi Carini con il risultato di 3-1. Sfuma così la possibilità di giocarsi lo spareggio promozione in D/F a cui parteciperanno Urmez Carini e Mauro Sport.

120. 11/15/13. L'Acca Volley Montella (AV) vince con autorità gara 1.
Acca Volley Montella - Costaverde Cefalù 3-0  (25/12, 25/13, 25-23)
Acca Volley Montella: Mezzapesa 1, Morone 6, Matarazzo, Riontino 12,  Agola 17, Mangini 9, Piscopo 10, Castiello (L). Panno (L2), Marra, Di Nicuolo, Meccariello, Granese,Troncone. All. Alberto Matarazzo,
Cefalù: Menardo 2, Valente 6, Lentini 5, Angelova 2, Pitarresi 5, Casale 14, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Arbitri:
Alessandro Tuccio e Mattia Di Gregorio.
Nulla da fare per la Costaverde Cefalù in tera campana. L'Acca Volley Montella (AV)
ha vinto con pieno merito ed ha messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Il Cefalù ha una sola attenuante, si è presentato in campo con un roster di per sè molto ridotto ma c'erano 3 giocatrici che hanno giocato con la febbre. Ma poichè non è uso di mister Savasta cercare scuse per le sconfitte, la squadra campana ha il merito di avere una formazione completa con 12 giocatrici, tutte fisicamente ben dotate, mentre la Costaverde ha una rosa striminzita e quando qualcuno non è al meglio non ci sono ricambi.
La partita si può commentare dai parziali dei set. Nei primi due il Cefalù non è esistito, in campo l'Acca Volley ha fatto quello che ha voluto. Perdere a 12 il primo ed a 13 il secondo stava per trasformarsi in una lezione molto pesante. Il terzo set è stato certamente il più combattuto ed anche il più bello da vedere. Il Cefalù ha dimostrato una parte del suo valore riuscendo a bloccare in parte le bocche di fuoco d'attacco delle campane con Agola, Piscopo  e Riontino in grande giornata. La Casale ha cercato di opporre resistenza, il Cefalù finalmente si è fatto notare fino al 23-23, poi 2 grossi errori cefaludesi hanno spianato la strada della vittoria alle padrone di casa.
Si torna in Sicilia con un pizzico di delusione, mercoledì ci sara la gara di ritorno a Cefalù. Ce la faranno le nostre giocatrici a riprendersi ed a presentarsi in campo in piena efficienza? E' l'interrogativo che ci poniamo. Se le ragazze di Savasta staranno bene c'è la possibilità di capovolgere il risultato dell'andata. Aspettiamo. Per ora l'Acca Volley è in vantaggio 1-0.
Il risultato dell'altro playoff: Cutro-Terracina 2-3

119. 10/05/13. Tre impegni decisivi per le squadre della Costaverde Cefalù
Sarà un sabato da ricordare per l'importanza degli impegni che la Costaverde Cefalù dovrà affrontare nella stessa giornata. Sabato 11 maggio si deciderà la sorte di 3 campionati. Andiamo con ordine.
1. Camp. B2F: la Costaverde è impegnata alle ore 20 nella gara 1 a Cassano Irpino, prov. di Avellino. Una partita il cui risultato sarà importante in vista della partita di ritorno che si giocherà mercoledì a Cefalù.
2. Camp. Prima Divisione Maschile. Si gioca la semifinale playoff in casa dello Sport Lab Carini a Villagrazia di Carini. Obbligatoria la vittoria per accedere alla finale per la promozione in Serie D. La gara alle ore 18.30 di sabato
3. Camp. Prima Divisione Femm. Ultima spiaggia per la squadra della Costaverde che deve vincere,  sabato alle 19.30, per superare nello scontro diretto la Urmez Viaggi Carini. Anche qui per la Costaverde c'è un solo risultato, la vittoria per arrivare primi del girone e giocarsi lo spareggio promozione in D/F.
Come si vede, 3 impegni tutti nello stesso giorno e tutti in trasferta. Dai risultati di questi 3 difficili incontri dipende il futuro di queste 3 squadre. In bocca al lupo!!
Nella foto: Il Presidente Salvo Di Giorgio.

118. 10/05/18. L'Acca Volley Montella (AV): il roster e la foto
Ringraziamo la Sig.ra Oriana Basile dirigente della Acca Volley Montella (AV) per la cortesia e la celerità con cui ci ha fornito informazioni e foto della sua squadra. Auspichiamo di incntrarla a Cefalù e siamo a sua disposizione.
Il roster definitivo dellla Acca Volley è il seguente:
Palleggiatrici: 1 Mezzapesa, 6 Marra;
Ala/Opposti: 2 Meccariello, 8 Morone, 9 Matarazzo, 10 Riontino, 12 Granese,16 Agola,  17 Troncone,  
Centrali: 3 Mangini, 7 Piscopo, 11 Di Nicuolo, ;
Libero: 13 Castiello. 5 L2 Panno.
All. Alberto Matarazzo, 2° All. Giuseppe Preziosi. 
 

Nella foto fornita dalla Sig.ra Oriana Basile: L'Acca Volley Montella (AV). da sin. Panno, Matarazzo, Mangini, Agola, Marra, Riontino, Meccariello, Mezzapesa, Morone, Piscopo, Troncone, Castiello, Granese (cap).

117. 10/05/13. La Costaverde parte fiduciosa in terra campana
E' iniziata già stamattina l'avventura dei playoff della Costaverde Cefalù che per la seconda volta consecutiva disputerà i playoff del campionato di Serie B2F. L'anno scorso la Costaverde superò il primo turno con un secco 2-0 con Olbia, poi nelle semifinali perse per 2-1 col Potenza.
Quest'anno la prima gara, quarti di finale, vede la squadra cefaludese impegnata in terra campana contro l'Acca Volley Montella (AV) che gioca in una palestra di un piccolo centro, Cassano Irpino, che ha un migliaio di abitanti.
"Sarà un impegno difficile, - ci dice mister Savasta, allenatore della Costaverde Cefalù, -ma non impossibile. La nostra filosofia è quella di non partire mai battuti in partenza, anzi queste ragazze hanno fatto tanti miracoli finora, e spero che ne continuino a fare altri. Per quanto riguarda il Montella (AV) è una squadra che non conosco molto. So che ha cambiato qualcosa nel corso del campionato ed ha inanellato una lunga serie di risultati utili consecutivi con un girone di ritorno impressionante. Siamo fiduciosi."
Le giocatrici sono partite stamattina, venerdì mattina, alla volta di Avellino dove pernotteranno. Sabato mattina saranno sul campo di gioco per effettuare un allenamento e sabato sera alle ore 20 inizia la partita, gara 1.
In campo le solite magnifiche sette:
Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta, 2° all. Sabatino. Non dovrebbero esserci le giovani della Prima Divisione perchè impegnate nell'ultima partita decisiva del loro campionato. Sarà assente Peter Pipitone che non sta bene e gli facciamo tanti auguri.
La gara di ritorno si disputerà al PalaTricoli di Cefalù mercoledì 15 maggio alle ore 19.
Nella foto: L'allenatore Giovanni Savasta.

116. 09/05/13. Sabato la squadra di 1DF cerca a Carini il passaporto per lo spareggio
Si gioca sabato sera a Carini alle ore 19.30 l'ultima partita dei playoff di Prima Divisione Femm. che determinerà quale squadra andrà a fare lo spareggio promozione per la Serie D. Sarà una partita decisiva in quanto l'Urmez Viaggi Carini ha 12 punti mentre la Costaverde Cefalù ne ha 11. Chi vince andrà allo spareggio contro la vincente del girone C che si conoscerà dopo l'altra partita decisiva tra Mauro Sport (13 punti) e la Ellemme Volley (11 punti).
Per l'occasione la società ha messo a disposizione alcuni posti sul pulman per i tifosi che vorranno seguire la squadra.
Nella partita di andata il Cefalù vinse per 3-2 dopo una gara molto combattuta.
 
Nella foto: La Costaverde Cefalù dopo la vittoriosa partita in casa col Carini

115. 08/05/13. Il Gallico se la cava con una  multa pesante. Bisignano penalizzato
GARA C.A.V. GALLICO RC – KAMARINA VITTORIA RG DEL 4-5-2013
Esaminati gli atti ufficiali di gara; rilevato che nel corso del 3°set approfittando di un blackout che oscurava il terreno di gioco, alcuni facinorosi della società Gallico entravano in campo ed uno di essi aggrediva il direttore di gara strattonandolo e colpendolo alle spalle; nel contempo proferiva frasi minacciose al suo indirizzo in caso di esito sfavorevole della gara. Identico comportamento intimidatorio veniva assunto nei confronti del vice allenatore del Kamarina Vittoria che subiva atti violenti sulla persona. Quanto accaduto determinava la sospensione della gara per dodici minuti. Rilevato altresì che durante tale sospensione altri tesserati venivano minacciati dalla medesima tifoseria del Gallico approfittando del caos dovuta alla mancanza dell’energia elettrica. Atteso che l’esame degli atti e la dinamica degli avvenimenti dettagliatamente descritti dal direttore di gara inducono a ritenere che l’accaduto non sia stato del tutto accidentale ma probabilmente preordinato; che tale sospetto è stato evidenziato dal direttore di gara; che l’incontro si è comunque svolto regolarmente come dichiarato dall’arbitro. Per questi motivi DELIBERA di infliggere alla società Gallico la sanzione della multa di € 3.000,00=
C) RINUNCIA – GARA DI CAMPIONATO
GARA DEL 4-5-2013 AKRAGAS V.AGRIGENTO – BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
Il G.U.F. vista la comunicazione di rinuncia alla disputa della gara in oggetto pervenuta da parte della società BCC MEDIOCRATI BISIGNANO; visto quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Gare e dalla Circolare di Indizione dei Campionati Nazionali 2012/2013;  DELIBERA
- di omologare la gara AKRAGAS V.AGRIGENTO - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS per 3–0 con parziali di 25/0 – 25/0 – 25/0;
- di penalizzare la società BCC Mediocrati Bisignano di 3 punti in classifica;
- di multare la società BCC Mediocrati Bisignano di € 1.500,00;
- di incamerare 1/3 della cauzione della società BCC Mediocrati Bisignano 

114. 08/05/13. L'Acca Volley Montella (AV): un avversario molto duro
La Costaverde Cefalù si prepara alla pesante trasferta di sabato sera a Cassano Irpino dove si giocherà gara 1 dei quarti di finale dei playoff contro l'Acca Volley Montella (AV). La squadra campana dopo un incerto inizio del campionato (girone H) ha avuto un crescendo di forma notevole terminando la stagione al terzo posto vincendo tutte le partite del girone di ritorno tranne la sconfitta al tie break col Corato, giunto secondo. La squadra Acca Volley Montella (AV), allenata da Alberto Matarazzo, sarà quindi un osso molto duro.
Il roster è così composto:
Palleggiatrici: 1 Mezzapesa, 6 Marra;
Ala/Opposti: 8 Morone, 9 Matarazzo, 10 Riontino, 17 Troncone, 18 Liguori;
Centrali: 3 Mangini, 7 Piscopo, 11 Di Nicuolo, 12 Granese;
Libero: 13 Castiello. 

Nella foto: L'Acca Volley Montella (AV)

 

113. 07/05/13. Strascichi dopo la gara di Gallico. La parola alla Procura Federale
La società Cav Gallico, considerate le continue dichiarazioni rilasciate da parte di tesserati del Kamarina Vittoria dopo la gara del 04/05/2013 di certo altamente lesive e squalificanti per la società ed i propri tesserati e per la città di Reggio Calabria citata, oltre che sanzionabili dalla giustizia ordinaria, comunica che ha inoltrato tutta la documentazione reperita su social network e giornali alla Federazione Italiana Pallavolo ufficio Procura Federale per i provvedimenti del caso, oltre che ha chiesto allo stesso organo federale formale autorizzazione a procedere legalmente nei confronti degli stessi. Si invitano i tesserati Fipav in questione e qualsiasi altro tesserato ritenga di essere stato leso nel pre e post partita, ad attivare i canali ufficiali a propria tutela anche giudiziali come annunciato verbalmente, assumendosene le responsabilità nelle sedi opportune con eventuale documentazione probante a supporto delle assurdità dichiarate, altrimenti chiediamo cortese rispetto degli organi federali che, per conto del Cav Gallico che ha denunciato, espleteranno le indagini del caso. Da questo preciso istante la società Cav Gallico e tutti i propri tesserati, annunciano silenzio stampa assoluto relativamente all'argomento denunciato, per gli stessi motivi sopra menzionati.
Gallico di Reggio Calabria, 7/5/2013
La Società Cav Gallico

112. 06/05/13. Per Gallico e' salvezza a suon di minacce. paura per le ragazze del Kamarina
Gallico è un quartiere che fa parte della nona circoscrizione del comune di Reggio Calabria, situato nella parte nord della città, è costituito da una zona marina che si affaccia sullo Stretto di Messinae da una collinare. Ha una superficie pari a 8,97 chilometri quadrati, con una popolazione pari a 10.685 abitanti. Questa è la descrizione che si trova su wikipedia, dalla quale si evince la parte florida di una cittadina che ha una storia e dei valori. Da sabato notte questa descrizione risulta alterata causa una gara di pallavolo o almeno questa sarebbe dovuta essere. Sabato pomeriggio si è disputata l'ultima gara del campionato di serie B2 femminile. Gallico e Kamarina Volley. Due formazioni con mire sportive diametralmente opposte. La prima alla ricerca dei punti salvezza, la seconda con l'animo e la mente di chi nonostante una miriade di problematiche societarie aveva già conquistato l'obiettivo stagionale. Agonismo occhei, ma ciò che ha regnato all'interno di quel palazzetto è stato l'atteggiamento minaccioso e malavitoso di alcuni pseudo tifosi che hanno scatenato paura e terrore. Ciò che raccontano le ragazze del Kamarina ha dell'incredibile. "Hanno minacciato il nostro tecnico già nella fase di riscaldamento - racconta l'attaccante Daniela Giallongo -. Abbiamo effettuato la fase pregara con occhi puntati addosso da individui che ci "invitano" alla sconfitta. Un clima surreale che non si addice allo sport. Increscioso e da denuncia. La parte più brutta del pomeriggio calabro - spiega - si è consumata durante il terzo set quando si sono spente le luci e questi loschi figuri sono entrati in campo. La scena che si è consumata è stata da non credere. Chi strattonava e minacciava  il duo arbitrale; chi ha accerchiato e messo le mani addosso al nostro allenatore in seconda; chi ha gettato a terra il nostro massaggiatore. Ho sentito le gambe tremare ed accanto a me - continua - c'era chi piangeva e si augurava solo di tornare a casa". Un racconto che sintetizza l'accaduto e che testimonia come ancora nel 2013 le strutture sportive, ma ancor peggio determinate società sportive, vengano frequentate ed "aiutate" da personaggi poco raccomandabili. A fare da eco alla Giallongo è la giovane Benedetta Elia."Abbiamo avuto tanta paura - esordisce -. Non credevo che per una gara sportiva si potesse arrivare a questo punto. Intimidazione e minacce che hanno rovinato un pomeriggio di sport. Forse la normale conclusione per un'annata da dimenticare". A fine gara la società vittoriese è stata scortata dalle forze dell'ordine. Ben otto pattuglie, tra carabinieri e polizia hanno accompagnato Azzara e company ai traghetti. Scena da Gomorra altro che da manifestazione sportiva. Episodio che ha inevitabilmente dirottato la gara verso altri binari. Solo a tie break la formazione locale ha raggiunto la vittoria, a dimostrazione di quella manifesta inferiorità già acclarata ad inizio gara. Per il Gallico festeggiamenti e bandiere al vento. Salvezza si, ma a quale costo? A perdere, la faccia, è stata la società del Gallico e quella parte buona di Calabria che non potrà non sentirsi offesa da chi ha preferito la violenza e l'atteggiamento mafioso allo sport. Alle ragazze del Kamarina non rimane che il ricordo di una stagione vissuta tra mille difficoltà e condotta quasi in autogestione. Sono loro il lato vero e buono dello sport. Loro l'esempio di come abnegazione, umiltà e amore per lo sport possano avere la meglio su gestioni pseudo dirigenziali che hanno lasciato a desiderare. Forse una visione un pò troppo romantica, ma tra chi fa la guerra e chi onora lo sport, io scelgo i secondi. Io scelgo questo Kamarina.
Fonte: Davide La Rosa, newsinprovincia.com

111. 06/05/13. Montella (Av)-Costaverde: Il programma dei playoff
E' ufficiale! La Costaverde Cefalù affronterà nella prima gara dei quarti di finale dei playoff l'Acca Volley Montella (Avellino), terza classificata del girone H. La squadra campana ha totalizzato 60 punti, 21 vittorie e 5 sconfitte, girone vinto dal Maglie con 69 punti, Corato secondo con 66 punti. La Costaverde si è piazzata terza nel girone I con 53 punti con 19 vittorie e 7 sconfitte, girone vinto dall'Agrigento con 76 punti, Cutro secondo con 54 punti.
La partita di andata si giocherà in Campania sabato 11 maggio alle ore 20 in località Cassano Irpino. La gara sarà arbitrata dalla coppia: Alessandro Tuccio e Mattia Di Gregorio.
La partita di ritorno si disputerà a Cefalù al PalaTricoli mercoledì 15 maggio alle ore 19, arbitri: Piera Usai e Giorgia Adamo.
In caso di parità l'eventuale spareggio si giocherà sabato 18 maggio nuovamente in casa del Montella.
Per la Costaverde Cefalù è la seconda volta consecutiva che si qualifica per i playoff. L'anno scorso il Cefalù ha superato il primo turno contro Olbia ma perse nel secondo turno contro Potenza dopo gara 3.
Il Cutro (2° gir.I) giocherà contro il Terracina (3° gir. G) in casa sabato 11 maggio e fuori merc 15 maggio.

110. 06/05/13. Savio: vittoria e salvezza. Risultato storico!
Il Savio conclude il suo primo campionato di serie B2 con un successo che vale a salvezza. La compagine diretta da Mimmo Renzo e Paolo Bitto vince in maniera agevole il derby con la Irritec Stefanese Volley (3 a 0), assicurandosi un posto nel torneo di quarta serie anche per la prossima stagione. Un obiettivo importante, raggiunto magari con qualche difficoltà rispetto al previsto, ma non per questo meno gratificante. La compagine gialloblu raggiunge un risultato per certi versi storico, perché era dal 2009 che le formazioni cittadine di B2 femminile non riuscivano a mantenere la categoria.
Sulla cronaca dell’incontro vi è poco da dire. La Stefanese ha sfoderato determinazione, tanta buona volontà e alcuni prospetti giovani interessanti in ottica futura. Ma la differente caratura tra le due squadre e le maggiori motivazioni delle ragazze di mister Costantino sono uscite ben presto fuori. L’andamento dei tre set è stato in buona sostanza analogo con il Savio padrone della scena che si portava subito avanti con un buon margine di punti che poi gestiva con relativa disinvoltura. Costantino punta sulla formazione titolare che ha disputato tutta la stagione; l’unica variante l’impiego di Aloise a libero al posto dell’affaticata Tilaro che parte dalla panchina.
Nel primo set si registra una partenza lanciata con il Savio che si porta avanti di quattro punti (8-4 al primo time out tecnico). Le gialloblu di Costantino contengono la debole reazione avversaria che si materializza nel – 2 del secondo tempo di sospensione (16-14) per poi involarsi verso la vittoria del set, grazie a un prolifico turno al servizio di Ilenia Buonfiglio che determina un parziale di sei punti consecutivi fino al 22-14. Il finale è una formalità per le atlete messinesi che con un 25 a 19 firmano l’1 a 0.
Il copione si ripete anche nel secondo che vede Ingrosso e compagne scappare subito via con giocate semplici ma efficaci che le proiettano sul +7 (10-3). La Stefanese ci prova ad avvicinarsi ma, complice anche qualche errore non forzato di troppo, i suoi sforzi si rivelano inutili. Il Savio controlla la situazione tanto che al secondo time out tecnico il vantaggio è inalterato (16-8). Il 25 a 16 spiana la strada in via definitiva alla conquista della posta in palio.
Mister Costantino da ampio spazio alla panchina nel terzo set con gli ingressi di Morelli in regia, la ‘97 Gloria Scimone al centro e Irene Ferraro. Il Savio mette subito la freccia fin dai primi scambi e sul + 10 del secondo tempo di sospensione tecnica la salvezza è “virtualmente” in tasca. Il resto è solo una lunga attesa per l’ultimo punto della stagione che arriva su un errore in attacco avversario.
PGS SAVIO MESSINA - IRRITEC STEFANESE VOLLEY 3-0 (Set: 25-19; 25-16; 25-8)
PGS SAVIO MESSINA: Vasi 3, Aloise (L), Buonfiglio 12, Nielsen 16, Saporito 11, Ingrosso 6, Mercieca 12, Ferraro 4, Morelli (K), Tilaro, Scimone 2. All. Costantino
IRRITEC STEFANESE: Pipitone (K) 9, Trassari, Russo 5, Foraci 4, Donato 1, Scimè 1, Vaccaro (L), Prinzivalli 4. All. Zaffiro
Arbitri: Carlo Micali di Messina e Chiara Santangelo di Catania

109. 06/05/13. Rassegna stampa: Coppa 2 cat - Basket - Promozione - Volley

108. 04/05/13. Impresa della Costaverde che centra i playoff
Pall. Sicilia - Costaverde 1-3 (25-22, 19-25, 21-25, 24-26)
Pall. Sicilia: Nociforo 14, Giunta, Carmeci 1, Malerba 10, Utili 6, Bontorno 12, Caschetto 17, Cavallaro, Longo, Miuccio, Battiato (L). All. Licciardello. 
Cefalù: Menardo 15, Valente 12, Lentini 14, Angelova 2, Pitarresi 9, Casale 20, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Arbitri: Alaimo e Scarpulla.
 
E' stata una partita terribile, bella e crudele nello stesso tempo. Due squadre decidevano il loro destino e si scontravano proprio come I gladiatori in un'arena: Mors tua, vita mea, il motto delle giocatrici in campo. ha vinto la Costaverde Cefalù col risultato di 3-1 guadagnando i 3 punti necessari per restare al terzo posto e quindi nei èplayoff, ma nello stesso tempo la sconfitta condannava la Pall. Sicilia alla retrocessione perchè aveva bisogno almeno di 1 punto. Alla fine della partita tutte le giocatrici in lacrime sul campo, da un lato il Cefalù con lacrime di gioia per l'impresa conquistata, dall'altro le ragazze catanesi deluse per una retrocessione inaspettata. Il trilling al quarto set. Infatti la Pall. Sicilia partita forte e vinceva il primo set 25-22. Poi saliva alla ribalta il Cefalù che conquistava 2 set di seguito abbastanza tranquillamente. Il quarto set era quello decisivo che decideva tutto. Il Cefalù era sotto 24-22 e la Pall. Sicilia aveva 2 set ball per conquistare il punto della salvezza che sarebbe costato caro alla squadra di Giovanni Savasta. In battuta per il Cefalù va Giovanna Lentini che riesce a fare il miracolo e porta la sua squadra sul risultato di 24-26 capovolgendo la situazione. Il Cefalù vinceva la partita e raggiungeva esuperava il Golem al terzo posto.  La Pall. Sicilia invece restava a quota 32, veniva raggiunta e superata dal Gallico che si salva all'ultimo pallone.
Per effetto di questo risultato la Costaverde Cefalà dovrebbe giocare sabato prossimo fuori casa contro il Montella (Avellino) 3^ girone H, mentre il Cutro dovrebbe giocare in casa contro il Terracina (3^ del girone G)
RISULTATI E LASSIFICA 

107. 03/05/13.  Il destino della Costaverde Cefalù è solo nelle sue mani
L'ultima giornata di campionato sembra come il finale di un libro giallo quando la soluzione del thrilling si trova solo nell'ultima pagina. Bisogna quindi aspettare i risultati dell'ultima partita per conoscere i verdetti che ancora non sono risolti. In ogni caso il destino della Costaverde Cefalù è proprio nelle sue mani. Infatti solo in caso di vittoria piena la squadra di mister Savasta avrebbe la certezza matematica dei  playoff. Ci sono altre possibilità, ma tutti gli altri casi dipendono dai risultati delle altre squadre. Pertanto mai come questa volta bisogna andare a Misterbianco, vicino Catania con un solo obiettivo: la vittoria. Con ciò non vogliamo caricare di responsabilità le giocatrici che finora si sono comportate benissimo, ma i valori tecnici delle 2 formazioni ci permettono di essere ottimisti a patto di giocare al meglio delle nostre possibilità.

Non bisogna dimenticare che nella partita di andata giocata a Cefalù la Licciardello, allenatrice della Pall. Sicilia, stava per fare lo sgmabetto a l Prof. Savasta. In quella occasione abbiamo scritto: "Una partita che sembrava avviata verso una tranquilla e facile vittoria per la Costaverde Cefalù di mister Savasta, si è trasformata all'improvviso piena di insidie e difficoltà grazie alla tenacia ed alla resistenza della Pall. Sicilia di Agata Licciardello." La Costaverde Cefalù vinceva 2-0 ma fu raggiunta sul 2-2 e poi vinse la Costaverde al tie break.
La Pall. Sicilia ha vinto le ultime 4 partite, tra queste ha battuto il Cutro 3-2, sarà un osso molto duro perchè gioca per la salvezza, ha assoluto bisogno di 2 punti oppure la sua sorte dipende dai  risultati delle squadre avversarie.
Sarà una partita molto sentita da entrambe le squadre e molto dipenderà dal carattere delle ragazze, dal sangue freddo e dalla concentrazione, guai se tremano le gambe! Che partita, peccato non essere presente!!
L
e formazioni:
Pall. Sicilia: Nociforo, Giunta, Carmeci, Malerba, Utili, Bontorno, Caschetto, Cavallaro, Longo, Miuccio, Battiato (L). All. Licciardello. 
Cefalù: Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Arbitri: Alaimo e Scarpulla.
Nella foto d'archivio: la stretta di mano dei 2 allenatori Savasta e Licciardello

106. 02/05/13.  Il Cutro ai playoff. Grande festa!!
CUTRO – E’ fatta! La Pallavolo Cutro accede ai play-off per giocarsi con l’aristocrazia del volley  centro-meridionale la promozione in B1. Lo fa da vicecapolista di un torneo equilibratissimo e di alto livello tecnico, seconda solo alla sovradimensionata Akragas per la quale questa stagione rappresentava solo un passaggio obbligato per le sue caratteristiche.
Un traguardo prestigiosissimo dal significato incalcolabile, che proietta una squadra eroica in una dimensione imperscrutabile: le biancazzurre dovranno vedersela ora con squadre costruite per puntare ai vertici, ma gli spareggi accendono a volte forze e animi sopiti e chissà che non avvenga il miracolo.
Comunque vada, la stagione rimarrà memorabile: e che tutto questo sia avvenuto in un’annata complicatissima, in cui il gruppo è rimasto impermeabile ai venti della crisi reagendo sul campo con lo stesso impegno, lo stesso orgoglio e la dignità di sempre dà la misura delle qualità di queste atlete immense.
A vederle, nella partita destinata a segnare questo successo, un pubblico foltissimo proveniente da tutta la provincia che adesso dovrà trepidare nell’attesa dei confronti con Roma, Bari, Avellino: Cutro contro Roma, neppure Samuele avrebbe potuto immaginare tanto nei suoi racconti biblici.
Il Savio Messina non ha recitato certo il ruolo dello sparring-partner: d’altronde la salvezza è ancora tutta da costruire e far punti sarebbe tornato utilissimo. Ma la differenza tra le due squadre l’ha fatta il metodo di gestione del gruppo: la Won ha dispensato a piene mani carisma e calma, Costantino è apparso nervosissimo e polemico e non pare che la sua squadra ne abbia tratto giovamento.
L’inizio è stato giocato sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre attentissime a non sbagliare. Dopo il primo tempo tecnico Cutro inciampava e il Messina staccava a + 4. La reazione delle biancazzurre era irresistibile: Bareti e Cosentino comandavano la rimonta impetuosa e il break successivo che portavano alla vittoria del set.
Alla ripresa del gioco l’approccio delle cutresi era veemente: subito + 4, tanto per far capire alle avversarie dove si voleva andare a parare. Tra il primo e il secondo tempo tecnico Cutro rallentava e Messina si rifaceva sotto. Ma la seconda linea cutrese diventava granitica, mentre Bitonti e Torcasio picchiavano duro. E il set-ball veniva salutato da un’ovazione del pubblico in visibilio.
Mancava ora un solo set ai play-off. Le biancazzurre iniziavano subito dando spettacolo: la Won provocava cori di ammirazione con le sue invenzioni, mentre Vasapollo e Rubini, con quest’ultima molto efficace anche in prima linea, stringevano a dovere la cintura difensiva.
Man mano che si avvicinava il traguardo saliva altissima la febbre di vittoria. Fremevano gli spalti e la Cosentino li aizzava con il suo partitone. Sul 23-18 un colpo di coda messinese ritardava la chiusura, poi Buonfiglio mandava in rete la battuta e quando nello scambio del match-ball Anna Bareti spiccava il salto per il primo tempo sembrava che tutta la palestra si fiondasse sul quel pallone pronto per essere schiacciato: un autentico boato accompagnava il colpo finale che faceva partire la festa.

E che festa! Le atlete raggianti, tra scoppi di palloncini biancazzurri e stelle filanti, scoprivano uno splendido murale del cutrese Fedele Oliverio che immortala la Won sulle pareti di quello che è stato in questi anni il palcoscenico privilegiato di un autentico monumento dello sport: perfino la coreana, sorpresa ed emozionatissima, non poteva esimersi dall’inevitabile lacrimuccia. Poi un poster, dedicato dalla squadra ai tifosi entusiasti. Infine tutte a cena, insieme, a caccia della prossima avventura
PALLAVOLO CUTRO     3
SAVIO MESSINA        0
Progressione set: 25/21; 25/21; 25/20.
PALLAVOLO CUTRO: Won (3), Torcasio (10), Bitonti (13), Rubini (11), Bareti (12), Cosentino (14), Tambaro n.e.,  Iembo n.e., Grillo n.e. , Vasapollo (L) . All. Won
SAVIO MESSINA: Vasi (1), Ferraro (1), Buonfiglio (13), Nielsen (17), Saporito (8), Morelli n.e., Ingrosso (1), Mercieca (13), Aloise n.e., Tilaro (L). All. Costantino
Arbitri: Bressi di CZ e Ferrise di Lamezia Terme
Note: Cutro: aces 7, battute errate 3, muri 7; Messina: aces 6, battute errate 2, muri 7.
Nella foto di G. Alfieri: La Festa del Cutro e il murales per la Won. Fonte: pallavolocutro.it

105. 01/05/13. Sabato si decide chi va ai playoff e chi retrocede
Sarà l'ultima giornata a decidere gli ultimi due verdetti che restano da definire. Il Cutro è gia sicuro del secondo posto ma bisogna stabilire chi sarà la terza classificata. Per questo risultato lottano 3 squadre: Costaverde, Golem e Spezzano. Le prime due sabato giocheranno fuori casa, il Cefalù in casa della Pall. Sicilia che cerca punti salvezza, il Golem in casa della tranquilla Siracusa a San Giovanni La Punta. Lo Spezzano gioca in casa contro il Cutro ormai imprendibile.
In zona salvezza resta una casella vuota che nessuno vuole occupare: manca la quarta squadra che retrocederà insieme a Barcellona, Bisignano e Stefanese. Anche qui ci sono 3 squadre in lotta: Pall. Sicilia (32), Savio Messina (31) e Gallico (30). Queste 3 squadre giocano tutte in casa. La Pall. Sicilia che ha fatto un recupero sorprendente affronta la Costaverde Cefalù che cerca la certezza dei playoff, il Savio sembra avere il compito più facile contro la Stefanese che quest'anno non ha mai vinto, infine il Gallico ospita il tranquillo Kamarina.
L'unica partita che coinvolge contemporaneamente la lotta per i playoff e quella della salvezza è la gara di Catania tra la Pall. Sicilia della Licciardello contro la Costaverde di Savasta. Il Cefalù ha bisogno di 3 punti per la certezza matematica del terzo posto, in tutti gli altri casi dipende dal risultato delle altre 2 squadre. Alla Pall. Sicilia bastano 2 punti per la certezza della salvezza, forse anche 1 se ha una migliore classifica rispettoa al Gallico.
Insomma sono tante le possibilità e le ipotesi, ma come sempre sarà il campo ad essere l'unico giudice che deciderà tutti i verdetti.
In basso la tabella del cammino per i playoff e per la salvezza:

 

104. 30/04/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Basket - Promozione - Volley

103. 30/04/13. Il Savio Messina in silenzio stampa
La società Pgs Savio Messina comunica la momentanea decisione di attuare il silenzio stampa in merito alle vicende sportive della prima squadra di serie B2. Il provvvedimento resterà in vigore fino al termine del campionato. La decisione è stata presa per consentire alle giocatrici, allo staff tecnico e a tutto l'ambiente di potere preparare in assoluta serenità e la massima concentrazione la partita con la Irritec Stefanese Volley, in programma sabato prossimo e che riveste una importanza cruciale per la salvezza. 

102. 29/04/13. La Costaverde vince col Gallico e resta in corsa per i playoff  FOTO-VIDEO
COSTAVERDE CEFALU’  -  GALLICO  3–1  (PARZIALI: 15–25, 26–24, 25–22, 25–21)
COSTAVERDE CEFALU’: Menardo 9, Valente 11, Gugliuzza, Cirrincione, Lentini 9, Angelova 13, Pitarresi 9, Casale 23, Lupo, Gatta, Lo Iacono (L). Allen.Giovanni Savasta
GALLICO
  R.C.: Chindemi, Ambrosio 14, Bilardi 17, Chirico 3, Fiore 6, Cangemi, D’Oria 3, Mannarelli (L), Romano 7, Perri 12, Barillà. Allen. Gianluca Porcino
Arbitri: Fausto Monica e Leonardo Ettore.

Cefalù – In un match difficilissimo la Costaverde riesce a prevalere su un coriaceo Gallico e rientra nelle possibilità di inserirsi nei playoff. Per centrare l’obiettivo la squadra del presidente Di Giorgi, in atto a quota 50 punti insieme al Golem, dovrà vincere domenica prossima in trasferta con la Pall. Catania. Un compito difficile ma non impossibile, dato che la squadra catanese è invischiata nella lotta per non retrocedere e ce la metterà tutta per vincere. Al Pala Tricoli si è visto un ottimo Gallico che ha vinto facilmente il primo set e ha perso il secondo ai vantaggi. Anche negli altri parziali le atlete ospiti con Bilardi, Ambrosio e Perri in doppia cifra, hanno condotto in vantaggio ma il settebello di Cefalù ha cominciato a carburare con Lo Iacono in ricezione, la palleggiatrice Angelova in doppia cifra, le centrali Lentini e Menardo e le ali-opposto Valente , Pitarresi e
  Casale, determinante nel punteggio.
Mario Lombardo  

AVVISO: Questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore
dal giorno 26 aprile al 29 aprile 2013

101. 23/04/13. Un punto in casa per la Kermes contro il Cefalù
SPEZZANO ALBANESE - La Kermes conquista un punto al termine di un match difficilissimo al cospetto di un’avversaria forte ed organizzata e con una Casale in più nel motore. Onore alle ragazze di Pellegrino, che hanno preso per i capelli una partita che si avviava mestamente sull’1-3, disputando un match nel quale il cuore non è mai mancato. La cronaca, in breve: partivano meglio le ospiti spinte dalla ex di turno Valente, ma le calabresi reagivano con la Adamo e recuperavano sul secondo time out tecnico. In chisura, 20/19, i brividi erano dissolti dal muro vincente della Prezioso che scacciava le streghe. Secondo set: bene le spezzanesi in avvio e bene la Verona. Poi le siciliane rientravano prepotentemente nel match grazie ad una straripante Casale (7 punti, per lei, nel parziale) e si aggiudicavano la partita 25/18, legittimando una maggior incisività in attacco. Terzo set, il set della Adamo da una parte e della Pitarresi dall’altra: equilibrio fino al 16/18, bene la Valente in battuta, poi l'arbitro commetteva una svista macroscopica (una delle tante del match, ma questa aveva dell’incredibile) valutando out un muro della Abbracciante dentro di un metro. Dopo le logiche rimostranze della compagine locale il match riprendeva, la Verona aveva la palla del pareggio sul 23/24 ma sbagliava e le ospiti si portavano avanti 2-1. Quarto parziale, il più bello: la Kermes risentiva del set perso in precedenza e non riusciva a controbattere al gioco della squadra ospite. Il Cefalù andava avanti 14/7, ma a questo punto le locali non sbagliavano più, cancellando letteralmente le siciliane dal campo e arrivando al time-out tecnico per prime, 16/14! Da lì era testa-a-testa fino alla fine: bene Abbracciante e Sciscione con la Adamo e set in tasca a 26. Tie-break altrettanto incredibile: la Kermes si portava avanti 5-0 con due aces della Perrelli e andava 8-6 al cambio di campo. A questo punto la stancheza aveva la meglio sulle spezzanesi che non ne avevano più: la Casale (sempre lei) colpiva da posto quattro e consegnava i due punti al Cefalù. Nessun rimpianto per la Kermes: la compagine di Pellegrino ha ottenuto obbiettivamente il massimo, giocando alla pari con una squadra decisamente forte. Va bene così.
KERMES: Abbracciante 12; Adamo 17; De Stradis ne; La Pietra; Miceli ne; Occhinero ne; Perrelli 8; Prezioso 3; Sciscione 5; Verona 16; Saieva (L). All: Pellegrino.
CEFALU’: Angelova 10; Casale 26; Gagliuzza ne; Gatta ne; Lentini 5; Lupo ne; Menardo 12; Valente 13; Lo Iacono (L). All: Savasta. 
ARBITRI: Chiechi e Sabia.
PARZIALI: 25/21, 18/25, 22/25, 26/24, 12/15.
NOTE: durata set 25’, 30’, 30’, 35’, 18’. Battute-punto: Kermes 9, Cefalù 8. Battute sbagliate: Kermes 11, Cefalù 5.
Fonte: dirittodicronaca.ir
Nella foto: Sara Casale

100. 23/04/13. Savio sconfitta senza attenuanti con il Kamarina
Il Savio subisce una sconfitta interna senza attenuanti contro il Kamarina e spreca una ghiotta opportunità di chiudere virtualmente il discorso salvezza. Al PalaJuvara la formazione iblea di coach Azzara ha disputato una buona partita, mettendo in mostra una solida organizzazione difensiva, un buon tasso tecnico e massima attenzione in campo. Ma soprattutto la voglia di onorare il campionato fino all’ultima partita, nonostante la certezza aritmetica del mantenimento della categoria sia stata raggiunta già da qualche settimana.
Il Savio, viceversa, ha sfoderato la peggiore prestazione della stagione nel momento meno opportuno. Le gialloblu non sono mai entrate in partita, hanno sbagliato e tanto in tutti i fondamentali. La fase difensiva è stata balbettante, quella offensiva troppo fallosa e costretta a lavorare il doppio per riuscire a mettere palla a terra. Le palleggiatrici hanno dovuto macinare chilometri per rigiocare la palla e non sempre con la giusta precisione. Ma soprattutto è mancata quella reazione caratteriale che in altre occasioni era uscita fuori proprio nei momenti di maggiore difficoltà.
Costrette a rincorrere nel punteggio nel corso dei tre set, con scarti anche ampi, le gialloblu messinesi non hanno mai dato la sensazione di potere cambiare l’inerzia del match. Quando con dei piccoli break il Savio riusciva a limare qualcosa arrivavano con puntualità due o tre errori in serie a ricacciarlo indietro.
Il set d’apertura si apre subito in salita con il Kamarina che si porta avanti al primo time out tecnico (2-8), per poi gestire il margine fino al termine con una buona distribuzione di gioco.
Nel secondo sembra di poter assistere a un incontro più combattuto almeno in avvio con le ragazze dell’allenatore Domenico Costantino che mettono la freccia (4-1). Pura illusione perché il Kamarina senza dovere forzare il ritmo ribalta la situazione (4-7) e poi allunga il passo in maniera progressiva fino al 19 a 25 che vale lo 0 a 2 nel conto dei set. Inutili si rivelano i cambi operati dal tecnico Mimmo Costantino (dentro Morelli, Ferraro) che le prova tutte per dare una scossa alla squadra ma senza ricevere risposte.
Terzo parziale sulla stessa falsariga dei precedenti con le padrone di casa che si trovano fin dalle prime battute a dovere rimontare vantaggi consistenti. Una prestazione deludente, senza spiegazioni plausibili che non può passare inosservata agli occhi della società.
“Il risultato è il frutto di una settimana travagliata a livello di spogliatoio - è il commento del direttore generale Paolo Bitto – e l’irresponsabilità di qualche atleta non ha contribuito a rendere il clima sereno per affrontare il momento più
  importante della stagione agonistica. Ritengo di rappresentare una delle poche società partecipanti ai campionati nazionali, che ad oggi ha onorato puntualmente tutti gli impegni assunti con le atlete, anche con compensi ben al di sopra della media. Evidentemente sono stati compiuti degli errori nella scelta di alcuni elementi in relazione alle qualità morali e professionali. Il nostro obiettivo, al di la dell’amarezza dei comportamenti dei singoli, è quello di continuare un percorso sportivo ricco di correttezza, onestà e passione con la speranza di incontrare atlete con la stessa nostra idea di fare sport e professioniste non solo alla fine del mese”.
SAVIO MESSINA- KAMARINA VITTORIA 0-3 (Set: 19-25;18-25;19-25)
SAVIO MESSINA: Vasi 1, Aloise, Ferraro, Morelli (K), Buonfiglio 11, Nielsen 10, Saporito 11, Ingrosso 4, Tilaro (L), Mercieca 5. All. Costantino
KAMARINA VITTORIA: Polito 9, Saracino 8, Cianflone 8, Koritarova 1, La Rocca 2, Giallongo 12, Cassarino (L), Laguzza. Di Emanuele 12. All. Azzara 
Arbitri: Loredana Caspanello di Siracusa e Daniele Amenta di Siracusa

99. 23/04/13. Il cammino dei playoff si intreccia con la salvezza
La vittoria del Cefalù sul campo dello Spezzano è stata una autentica impresa che vale un campionato. Per la prima volta lo Spezzano ha perso in casa, senza considerare l'Agrigento che è di un altro pianeta. Con questa vittoria restano validissime le attese per rientrare nei playoff, ma questo dipende da tanti fattori non solo dai risultati della Costaverde. Infatti il Cefalù ha 2 partite da giocare, se le vince entrambe arriverebbe a 53 punti. Ma non basta. Infatti dipende tutto dai risultati del Golem che ha 49 punti. La partita chiave è quella del Golem in casa contro la corazzata Agrigento. Come finirà? L'Agrigento ha vinto da tenpo il campionato, il suo nuovo obiettivo è quello del'imbattibilità in campionato, terminare senza sconfitte per entrare nella storia della pallavolo italiana. L'Agrigento domenica aveva alcune giocatrici importanti infortunate, se gioca al completo potrebbe vincere. In tal caso il Golem arriverebbe a quota 52, ma se fa punti con l'Agrigento va ai playoff. Certamente le motivazioni sono molto importanti e tutto può succedere. Lo Spezzano praticamente si trova nella stessa situazione della Costaverde, ma a parità di classifica sta dietro. Il Cutro se vince con il Savio è matematicamente nei playoff.
Per la squadra di Giovanni Savasta non resta per ora che cercare di vincere le ultime 2 partite e poi si vedrà. Ma il calendario ha voluto che nelle ultime due gare la Costaverde Cefalù dovrà affrontare 2 formazioni impelagate nella lotta per la salvezza divise solo da un punto che è lo spartiacque tra salvezza e retrocessione. Sabato nell'ultima partita casalinga arriverà al PalaTricoli il Gallico di mister Porcino, formazione giovane, che cerca di non tornarsene in Calabria a mani vuote. Nell'ultima giornata la Costaverde andrà a Catania contro la Pall. Sicilia della Licciardello, squadra abituata a salvataggi miracolosi. Purtroppo non si potranno fare sconti a nessuno e per la squadra cefaludese c'è l'obbligo di cercare 2 vittorie.
Ecco in parallelo il cammino verso i playoff e la strada per la salvezza:

 

98. 22/04/13. Rassegna stamp: 1 cat - 2 cat - Basket - Promozione - Volley

97. 21/04/13. Impresa della Costaverde che espugna Spezzano
Spezzano-Costaverde Cefalù 2-3 (25-21, 18-25, 22-25, 26-24, 12-15)
SPEZZANO
: Abbracciante 11 , Adamo 19, Perrelli 10, Verona 18, Prezioso 3 Sciscione 3, Saieva (L) , De Stradis, La Pietra 2, Miceli. Allenatore: Pellegrino.
CEFALU':
Menardo 14, Valente 13, Lentini 9, Angelova 7, Pitarresi 13, Casale 31, Lo Iacono (L). All. Savasta.
Arbitri: Mario Chiechi ed Emilio Sabia
La Costaverde Cefalù torna da Spezzano con una importante vittoria che la tiene ancora in corsa per i playoff dopo una partita giocata in un ambiente caldissimo e vinta ala tie brek dopo un'aspra battaglia sul parquet. Perso il primo set. la Costaverde ha trovato il ritmo giusto a partire dal secondo set e si è portata in vantaggio sul 2-1. Il quarto set era iniziato molto berne per le ragazze di savasta che si portavano in vantaggio 7-14, ma venivano riprese da uno Spezzano mai domo che ribaltava il risultato portandosi 16-14 al timeout tecnico. Il set continuava in grande equilibrio e le padrone di casa si aggiudicavano il parziale ai vantaggi. Peccato! Il decisivo tie break è stato poi a favore del Cefalù che torna in Sicilia con un pò di rammarico perchè potevano arrivare 3 punti, ma va bene lo stesso!. Ottima la gara di una ritrovata Casale ben coadiuvata da tutte le compagne. Nello Spezzano si sono distinte particolarmente Verona e Adamo.
In classifica la Costaverde è quarta a 2 punti dal Golem che domenica dovrà giocare con la corazzata Agrigento. Un campionato tutto ancora da definire.
RISULTATI E CLASSIFICA 

96. 20/04/13. 1DF: La Costaverde  vince al tie break con il Carini  FOTO - VIDEO

95. 20/04/13. Domenica decisivo scontro diretto tra Spezzano e Cefalù
C'è grande attesa per la partita decisiva di domenica tra lo Spezzano e la Costaverde Cefalù. Le due squadre, entrambe in lotta per conquistare un posto nei playoff, si affrontano nella terzultima giornata in una gara che non permette appelli visto che ci sono poi solo altre 2 partite. Non nascondiamo che il pronostico è a favore delle padrone di casa guidate da mister Pellegrino innnazitutto per il fattore campo. Infatti a Spezzano tutte le squadre, tranne l'Agrigento, ci hanno lasciato le penne. Il Cefalù può fare un risultato positivo solo se azzecca il partitone, alla fine sarà il campo a decidere della sorte delle due squadre. Le formazioni che scenderanno in campo domenica alle ore 18:
SPEZZANO
: Abbracciante, Adamo, Perrelli, Verona, Prezioso, Sciscione, Saieva (L) , De Stradis, La Pietra, Miceli. Allenatore: Pellegrino.
CEFALU':
Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta.
Arbitri: Mario Chiechi ed Emilio Sabia
 Nella foto: Un'immagine della partita di andata Cefalù-Spezzano

 

 

94. 20/04/13. Il Savio cerca col Kamarina i punti decisivi per la salvezza
Torna il Savio a giocare tra le mura casalinghe del PalaJuvara. La 24esima giornata del campionato di serie B2 femminile vede la compagine guidata in panchina dal tecnico Mimmo Costantino ospitare domenica (fischio d’inizio alle ore 18) il Kamarina Vittoria. La gara riveste una importanza cruciale per le atlete in maglia gialloblu, chiamate a piazzare l’ultimo strappo per raggiungere la salvezza. Il + 5 di vantaggio sulla Pallavolo Sicilia, costituisce un margine prezioso, ma non è ancora del tutto rassicurante.
Servono quattro punti per l’aritmetica certezza della salvezza e un successo pieno nella sfida con il team ibleo significherebbe mettere in cassaforte la B2 per la prossima stagione.
Ingrosso e compagne si sono preparate all’incontro con massima scrupolosità, senza tralasciare nessun dettaglio in vista del match con il Kamarina. La condizione fisica del gruppo è ottimale, la fiducia nelle proprie qualità altrettanto forte all’interno del gruppo di mister Costantino. Merito senza ombra di dubbio dei risultati collezionati negli ultimi due mesi.
La seconda metà del torneo di B2 ha visto il Savio mettere in mostra un’organizzazione di gioco molto più fluida, che gli ha permesso di risalire la china in classifica. Adesso si tratta di sostenere l’ultimo sforzo per tagliare il traguardo. Per l’incontro di domenica mister Costantino avrà la piena disponibilità di tutto l’organico, con l’unica eccezione di Brunella Bitto, ancora in fase di ripresa dal suo infortunio.
Il Kamarina è una squadra in possesso di ottime individualità ed è stata capace di raggiungere senza troppi assilli l’obiettivo stagionale della permanenza in B2.
 In classifica occupa il settimo posto in con 36 punti, frutto di tredici vittorie e dieci sconfitte. Nonostante non abbia molto da chiedere al campionato, la compagine di mister Azzara non verrà al PalaJuvara con tono dimesso ma al contrario intende giocarsi fino in fondo le proprie carte per la vittoria. Un ruolo fondamentale  è chiamato a svolgerlo il pubblico che in società ci si augura possa affluire in maniera massiccia sugli spalti della struttura cittadina.
Ricordiamo a tutti che l’ingresso è gratuito.
 

93. 20/04/13. Oggi gara di 1DF: Costaverde - Carini
Per la 3^ giornata dei playoff oggi si gioca l'importante partita tra la Costaverde Cefalù e la Urmez Viaggi Carini, attuale capolista del campionato. La gara è in programma alle ore 19.30 alla Palestra della Scuola Media.
1.DIV/FEMM 

92. 19/04/13. Il programma della terzultima giornata
PGS DOMENICO SAVIO ME -  KAMARINA VITTORIA RG      -   21/04/13    18:00
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME - AS PALLAVOLO CUTRO KR  -   21/04/13    18:00
AKRAGAS V.AGRIGENTO- C.A.V.GALLICO RC                    -   21/04/13    18:00
FINNOVA COSTANZO SR  - POL.BARCELLONA PG 95 ME    -   20/04/13    17:00
PALL.SICILIA CATANIA -  BCC MEDIOCRATI BISIG.CS      -  20/04/13    18:00
GOLEM SOFTWARE RC  - IRRITEC STEFANESE ME            -  20/04/13    17:30
PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO
 -  COSTAVERDE CEFALU'  -   21/04/13    18:00  Arbitri: Mario Chiechi ed Emilio Sabia

91. 19/04/13. A Spezzano molta attesa per la gara col Cefalù
S
PEZZANO ALBANESE - Mentre il fatidico match contro il Cefalù incombe, in casa Kermes sono già iniziati i preparativi per accogliere al meglio le siciliane. Ai vertici della classifica, infatti, la situazione è rovente: Cutro quota 48, la new entry Golem a pari punteggio con la Paypublicity.it a 46 e il Cefalù a un punto a quota 45. Tale quadro spiega di diritto il commento di Giusi Perrelli sull’importante match di domenica: “Sarà davvero una questione di vita o di morte. Domenica ci giochiamo la stagione. Arrivati a questo punto non c’è più via di scampo, non c’è da guardare agli altri risultati: è tutto nelle nostre mani. Questo match è un crocevia importante e il risultato sarà quello definitivo: o in o out”. Sull’ultimo match, il derby contro il Bisignano, dice poi il capitano bianco-blu: “Sicuramente non è stata la nostra migliore performance. Rimpianti? Sì, forse quel punto regalato si poteva evitare ma nella pallavolo così come in ogni ambito con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte;preferiamo piuttosto guardare avanti e a quel punto, magari, rimediare con una bella vittoria o, quanto meno, una buona performance”. Spira, quindi, aria di ottimismo e di rivalsa in casa PayPublicity.it che, dopo una serie di match dubbi, ora vuole dare una volta per tutte una risposta che vale un campionato. Mentre la tensione sale e l’incontro si avvicina, la sensazione crescente è che questo finale di campionato non ha ancora finito di sorprendere e si giocherà tutto all’ultimo punto: non resta che sperare che trionfi il migliore! 
Fonte: dirittodicronaca.it
Nella foto: la capitana Giusy Perrelli alla battuta

 

90. 18/04/13. Savasta: A Spezzano dipende solo da noi!
Incontriamo il Prof. Giovanni Savasta alla vigilia della difficile trasferta di Spezzano.
Questa partita sarà determinante
 per la vostra classifica finale?  
Senza'altro, è una partita da "mors tua, vita mea" perchè chi vince ha buone possibilità di proseguire, chi perde deve sperare nelle disgrazie degli altri per passare. Ci siamo preparati per affrontarla al meglio.
Lo Spezzano in casa ha perso solo con l'Agrigento e non ha dato nessun punto ad altre squadre. Come pensi di poter andare a fare bottino pieno?
Il problema a Spezzano, a parte la squadra, è il campo perchè hanno un tifo calorosissimo ed un campo caldissimo per cui dipende solo ed esclusivamente da noi. Se noi giochiamo bene e non diamo spazio alle loro velleità, il pubblico può diventare sportivo e ci applaudirà, se noi giochiamo male è chiaro che il pubblico ne approfitterà e quindi sarà veramente dura uscire indenni da quel catino.
Parliamo della squadra avversaria. Illustraci i valori tecnici dello Spezzano.
Tecnicamente non sono forse validissimi. Loro mi ricordano il Cefalù dell'anno scorso perchè è un gruppo granitico, un gruppo che non si arrende mai, sono 8 persone come noi, anzi noi siamo 7 e loro 8 e sono molto amiche perchè sono 3 ragazze di Roma che giocavano nella Serie C laziale che sappiamo che è come la B2 nazionale, molto amiche tra di loro, più quelle rimaste di Spezzano, le storiche De Stradis, Perrelli, Adamo, tutto ciò fa sì che questa squadra è la rivelazione del torneo.
Malgrado la difficoltà di allenarsi con pochi elementi, ho notato che c'è un clima di allegria all'interno della tua squadra.
Io lo ripeto per l'ennesima volta che sono entusiasta di queste 7 atlete che con la loro professionalità hanno dimostrato di tenerci a questo impegno per cui chiaramente anche se in 7 si sono sempre allenate al massimo, e sudano parecchio durante l'allenamento.
Nella foto: Giovanni Savasta

 

89. 18/04/13. Il Savio Messina vince il titolo provinciale Uder 16/F
Il Savio si conferma un punto di riferimento nel settore giovanile e, in linea con la sua tradizione, da sempre improntata alla cura del vivaio, si aggiudica il titolo provinciale Under 16 femminile. Le  atlete di mister Giovanni Russo si sono imposte nel concentramento a tre della finale provinciale coronando cosi nel migliore dei modi una stagione vissuta da assolute protagoniste. Sedici gli incontri disputati dalle gialloblu salesiane tra il girone eliminatorio e la fase finale, sfociate in altrettante vittorie, 48 set vinti e soprattutto, uno zero nella casella dei set persi in bella mostra: numeri che testimoniano la portata dell’impresa realizzata del Savio. Per il sodalizio presieduto da Mimmo Renzo, con il prezioso supporto del direttore generale Paolo Bitto, si tratta del secondo titolo consecutivo vinto con l’Under 16, dopo quello ottenuto nel 2012 sotto la gestione di Mimmo Costantino.
A contendersi il titolo provinciale, nell’atto conclusivo andato in scena al PalaCeramica di Santo Stefano Camastra, la società organizzatrice dell’evento, la Stefanese Volley, l’As Volley 96 Milazzo ed il Savio. La formula era quella del concentramento a tre con incontri al meglio dei tre set su cinque. Le giovani leve in maglia gialloblu si sono aggiudicate entrambi i match in programma: prima si sono imposte per 3 a 0 sull’As Volley 96 con i parziali di 25/12, 25/9, 25/10. Nella sfida successiva si sono ripetute andando a battere in tre set la Stefanese (parziali 25/11, 25/13, 25/19).
Il Savio accede alla fase finale regionale che si disputerà sempre a Santo Stefano di Camastra il 24 e 25 Aprile; l'obiettivo raggiunto lo conferma tra le realtà pallavolistiche di vertice nel settore giovanile in Sicilia. Ecco nel dettaglio l’elenco completo delle atlete che compongono la rosa ufficiale: Ilenia De Francesco (1998), Francesca De Domenico (1997), Alice Germanà (1997), Ludovica Giuliano (2000), Cristina Lombardo (1997), Eleonora La Fauci (1999), Elena Monteleone (1999), Ludovica Raymo (1998), Rita Ragonese (1998), Gloria
Scimone (1997), Sara Santoro (1999), Giordana Siracusano (1998).
 

88. 16/04/13. Il rebus delle ultime 3 giornate. Il nostro pronostico
Un finale di campionato davvero incerto. Vi sono 4 squadre che lottano per i 2 posti utili per qualificarsi ai playoff. Le soluzioni sono tante ed è davvero difficile fare un pronostico.
Il Cutro (48p) ha 2 punti di vantaggio sulla coppia Spezzano-Golem, vantaggio che potrebbe essere determinante ma deve giocare l'ultima partita sul campo dello Spezzano, ma potrebbe arrivarci già con la qualificazione in tasca se vince le 2 partite con Noma e Savio. Dovrebbe arrivare a quota 54-55
Lo Spezzano (46) dovrà ospitare 2 scontri diretti in casa e questo è un grande vantaggio. In casa lo Spezzano ha perso solo con l'Agrigento e non ha perduto neanche un punto: tutte vittorie per 3-0 o 3-1. Difficile uscire indenni da quel campo. In trasferta però lo Spezzano non dimostra la stessa sicurezza e la gara con il Kamarina potrebbe esere insidiosa. Dovrebbe arrivare a quota 53-54.
Il Golem Palmi (46), la squadra più in forma del momento, ha sul suo cammino la corazzata Agrigento che finora non ha regalato niente a nessuno, poi ha 2 partite facili. Dovrebbe arrivare a quota 52.
La Costaverde Cefalù (45) si gioca tutto a Spezzano dove però il pronostico è a favore delle calabresi. Solo in caso di risultato positivo nella trasferta di domenica prossima la squadra di Savasta può sperare di rientrare nel giro playoff, in caso contrario le prospettive la vedono al quinto posto. Dovrebbe arrivare a 51-52.
Le previsioni non sono favorevoli alla Costaverde Cefalù, ma il cuore è con le nostre ragazze che hanno fatto finora miracoli. Chissà potrebbero esserci altre sorprese.
Se volete, mandateci il vostro pronostico e lo pubblicheremo:
info@cefalusport.it
Nel quadro il cammino delle ultime 3 giornate:

 

87. 15/04/13. Rassegna stampa: 1 categoria - 2 categoria - Promozione - Volley

86. 15/04/13. Savio: Vittoria a Gallico e salvezza molto vicina
Il Savio torna dalla Calabria con tre punti pesanti in ottica salvezza nel torneo di serie B2. La formazione di mister Costantino si aggiudica per 3 a 1 lo scontro diretto con il Gallico, lo scavalca in classifica e compie un passo deciso verso il mantenimento della categoria. Mancano adesso solo quattro punti per la certezza matematica della salvezza, ma con tre turni ancora da disputare l’obiettivo stagionale si va facendo sempre meno distante.
L'incontro si è rivelato alquanto equilibrato, alternando momenti di prevalenza ora del Savio ora della compagine di casa. Ingrosso e compagne hanno saputo essere più determinate nelle fasi concitate dei set facendo spostare l’ago della bilancia dalla loro parte. La lucidità nella visione di gioco della palleggiatrice pugliese e la capacità di trovare in attacco le soluzioni migliori sono ancora una volta emerse pienamente. In fase realizzativa solito contributo di sostanza e qualità della Nielsen (25 punti), ben affiancata da una incisiva Verdiana Saporito (14 punti) e dalla coppia Bonfiglio e Mercieca (11). La schiacciatrice di Belvedere Marittima fa bene a muro e non si risparmia in difesa.
    
Una vittoria costruita con un buon servizio e un efficace lavoro a muro, dove è emersa la capacità di Roberta Vasi di fare la differenza, mettendo a terra ben otto palloni. Quattro i muri vincenti della Saporito.
Tornando alla cronaca del match il set d’apertura ha visto un sostanziale equilibrio nella prima metà, poi il Savio si porta avanti di tre-quattro punti; margine che, nonostante il tentativo di ritorno delle calabresi, conserverà inalterato fino al 25 a 22 che vale l’1 a 0. Buona partenza del Gallico nel secondo dove si porta avanti di quattro punti: la reazione delle ragazze di mister Costantino è immediata e porta all’aggancio e poi al relativo sorpasso nelle fasi finali del set.
Il Savio è in giornata, continua a spingere il piede sull’acceleratore deciso a non lasciarsi sfuggire di mano la vittoria. In vantaggio di quattro punti
  sul 19 a 15, le gialloblu messinesi accusano un passaggio a vuoto legato alla voglia di chiudere subito i giochi e subiscono il deciso ritorno della squadra di Porcino che capovolge l’inerzia per poi aggiudicarsi in volata il terzo parziale (25 a 23). Riordinate le idee, Ingrosso e compagne rientrano sul parquet con la giusta cattiveria agonistica, tornando a macinare la loro pallavolo nel quarto che vincono in surplace come ben testimonia il + 13 finale.
“Questo successo - è il commento del direttore generale Paolo Bitto - oltre ai risvolti positivi sulla classifica, premia il lavoro portato avanti dalla società, dallo staff tecnico e da un gruppo compatto, che si sta impegnando senza risparmio sia negli allenamenti che in partita per raggiungere obiettivo. Le ragazze hanno preparate bene l’incontro in settimana, sono entrate in campo motivate e decise a conquistare la posta in palio”. “Stiamo vivendo un periodo di forma smagliante – continua Bitto - , anche il gioco ne sta guadagnando. Adesso però non abbassiamo la guardia, ci sono tre partite da affrontare dove vogliamo raccogliere il massimo possibile sia per chiudere in via definitiva il discorso salvezza ma soprattutto scalare qualche altra posizione in classifica”. “Sono orgogliosa della squadra – è il pensiero di Annachiara Ingrosso, la regista del Savio
  - siamo riuscite con tanto cuore a portare a casa tre punti importantissimi. La partita si presentava difficile ma noi siamo state brave nel gestirla con piglio sicuro. Ci tenevamo troppo a vincere”.
Soddisfatta a fine gara per la vittoria Roberta Vasi, una delle debuttanti in B2 di questa stagione.
“Una vittoria importante per noi, colta su un campo difficile contro un avversario diretto in classifica – afferma la Vasi -. Siamo entrate in campo ben determinate a conquistare questi tre punti e penso che sul parquet lo si è visto. Abbiamo condotto il gioco per tutto il match contro una squadra valida che in certi momenti ci ha messo in difficoltà. Peccato solo per il terzo set che stavamo vincendo. Abbiamo commesso qualche errore per la troppa voglia di chiudere il match ma nel quarto siamo tornate ad esprimerci sui nostri livelli e ci siamo imposte senza troppi problemi”.
Vittoria che porta anche la firma della centrale messinese, apparsa in giornata a muro. “Una volta tanto ho murato bene! Scherzi a parte, sono ovviamente contenta della mia prestazione, ma la cosa più importante è quella di avere dato il mio contributo per la vittoria della squadra. Adesso però non dobbiamo abbassare la guardia: ci sono ancora tre partite da affrontare. Vogliamo raccogliere quanti più punti possibili per chiudere definitivamente il discorso salvezza”.
CAV GALLICO - SAVIO MESSINA
 1-3 (Set: 22-25; 23-25; 25-22; 12-25)
CAV GALLICO: Romano 16, Ambrosio 9, D’Oria 10, Perri 7, Bilardi 15, Fiore 2, Mannarelli (L), Chillemi, Cangemi ne, Barillà 1. All. Gianluca Porcino
SAVIO MESSINA: Aloise, Vasi 9, Ferraro ne, Morelli (K) ne, Buonfiglio 11, Nielsen 25, Tilaro (L), Saporito 18, Ingrosso 1, Mercieca 11. All. Domenico Costantino
Arbitri: Francesco Belcastro e Maria Elena Savaglio

85. 14/04/13. Lo Spezzano solo al tie break prevale sul Bisiganano
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS  -   PAYPUBLICITY.IT SPEZ.CS     2-3   
COSTAVERDE CEFALU'  - NOMAVOLLEY S.STEFANO ME     3-0
POL.BARCELLONA PG 95 ME  -  GOLEM SOFTWARE RC        1-3    
IRRITEC STEFANESE ME -  PALL.SICILIA CATANIA              0-3    
 
RISULTATI E CLASSIFICA

84. 14/04/13. La Costaverde supera agevolmente la Noma  FOTO - VIDEO
Costaverde Cefalù - Noma S. Stefano 3-0 (25-12, 25-17, 25-20)
Costaverde:
Menardo 14, Valente 12, Lentini 9, Angelova 4, Pitarresi 9, Casale 13, Lo Iacono (L), Puleo ne. All. Savasta
Noma:
Reitano 5, Abbracciavento 2, Tsankova 4, Di Garbo, Failla 1, Sinfonia (K) 6, Gennaro, Susino 10, Mercanti (L). All Porretta
Arbitri: Costanzo di Caltanissetta e Cigna di Agrigento
Il Cefalù ha superato senza faticare molto la Noma di S. Stefano giunta a Cefalù con una formazione rimaneggiata per l'assenza di alcune giocatrici infortunate. I primi 2 set sono stati davvero senza storia con il Cefalù che dettava il ritmo del gioco e che aveva buon gioco sotto rete. Solo nel terzo set la squadra di Mario Porretta riusciva nelle prime battute a portarsi avanti e restava in testa fino al secondo timeout tecnico. Poi il Cefalù si svegliava e faceva sua la partita. Con questa vittoria la Costaverde resta in corsa per un posto nei playoff. La partita decisiva sarà quella di domenica prossima in casa dello Spezzano dove si deciderà in massima parte la stagione delle due squadre.

83. 13/04/13. Il Savio vince a Gallico. Salvezza molto vicina
L'Agrigento vince anche a Cutro. 23 vittorie consecutive
C.A.V.GALLICO RC   -  PGS DOMENICO SAVIO ME                 1-3   22-25 23-25 25-22 12-25
AS PALLAVOLO CUTRO KR    -AKRAGAS V.AGRIGENTO     1-3  16-25 16-25 25-16 16-25
KAMARINA VITTORIA RG   -  FINNOVA COSTANZO SR      0-3  16-25 22-25 19-25

82. 12/04/13. Scontro diretto tra Gallico e Savio. Punti decisivi per la salvezza
Seconda trasferta consecutiva nel campionato di serie B2 per il Savio Messina. Archiviata la sconfitta sul campo della imbattuta capolista Akragas Volley, la formazione dell’allenatore Domenico Costantino è chiamata sabato ad affrontare il Gallico.
Si tratta di uno scontro diretto tra due formazioni che ambiscono alla salvezza. Due sono i punti che al momento separano in classifica le squadre peraltro entrambe alla loro prima stagione nel torneo di quarta serie. La formazione calabrese diretta da Gianluca Porcino occupa la nona posizione con trenta punti raccolti in ventidue partite. Un gradino sotto troviamo capitan Morelli e compagne che di
  punti ne hanno raccolti 28. Sia le gialloblu calabresi che quelle siciliane hanno un vantaggio prezioso sulla zona retrocessione (+ 7 il Gallico, + 5 la formazione messinese) ma non tale da permettergli di sentirsi al sicuro da qualsiasi rischio. 
Una gara dunque ad alto livello di difficoltà, che il Savio si avvia ad affrontare con fiducia mista alla consapevolezza delle proprie possibilità. Ci vorrà una prova di grande intensità di gioco e con pochi errori per superare indenne il Gallico, ma la compagine di mister Costantino ha le carte in regola per riuscire nel suo intento di tornare a casa con un risultato utile in ottica salvezza.
Le giocatrici hanno profuso il massimo impegno negli allenamenti settimanali, non tralasciando nessun dettaglio in vista del match di sabato con le calabresi. Mister Costantino potrà contare sulla piena disponibilità di tutti gli elementi della rosa anche se in partenza dovrebbe affidarsi allo schieramento classico degli ultimi due mesi. “Siamo consapevoli delle difficoltà dell’incontro – afferma il direttore generale della sezione pallavolo, Paolo Bitto – ma convinti di poterci giocare le nostre carte fino in fondo. Il Gallico è un avversario valido e lo ha dimostrato nel corso della stagione, ma penso che la nostra squadra abbia le capacità per giocarsi la partita senza timori. Le ragazze sono molto concentrate, le ho viste lavorare con profitto in palestra nel corso della settimana. Sono consapevoli che il vantaggio di cinque punti sulla Pallavolo Sicilia è prezioso ma con quattro giornate ancora da disputare non possiamo permetterci di abbassare la guardia fino al raggiungimento del nostro obiettivo: la salvezza

81. 12/04/13. La Costaverde affronta la Noma, penultima gara casalinga
Passata la tempesta della settimana scorsa quando la squadra cefaludese, sconfitta a Palmi è scivolata di un colpo al quinto posto, si riprende a giocare alla ricerca della vittoria che dà morale e che lascia aperte ancora le speranze per la conquista dei playoff. lotta che si deciderà all'ultima giornata (vedi quadro sottostante).
Diciamo subito che qualunque sarà il risultato finlae, quest'anno le ragazze di Savasta hanno davvero fatto miracoli per cui si puà già affermare che la stagione per loro è stata più che positiva. Ma ormai arrivati a questo punto bisogna lottare fino la termine per potere affermare che è stato fatto tutto il possibile. La gara con la Noma potrebbe portare il sereno e potrebbe farci affrontare la partita decisiva con lo Spezzano con una mentalità diversa. 
La Noma atualmente è all'ottavo popsto in classifica. La squadra allenata da Mario Porretta ha una buona intelaiatura tecnica ma è rimasta con le giocatrici contate a causa di diversi infortuni. E' stata richiamata Michela Meneghin per questo fine campionato e che dovrebbe scendere in campo anche a Cefalù.
La partita si giocherà domenica alle ore. Arbitri Costanzo e Cigna.
Le squadre avversarie sono impegnate fuori casa: lo Spezzano facile partita a Bisignano, il Golem a Barcellona dove il Cefalù è scivolato, quindi gara insidiosa. Il Cutro ospita la corazzata Agrigento già promossa che vuole concludere il campionato senza sconfitte.

      
C.A.V.GALLICO RC                                       PGS DOMENICO SAVIO ME                         13/04/13       19:00    
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS                   PAYPUBLICITY.IT SPEZ.CS                         14/04/13       18:00    
COSTAVERDE CEFALU'                          NOMAVOLLEY S.STEFANO ME                  14/04/13       18:00    
AS PALLAVOLO CUTRO KR                      AKRAGAS V.AGRIGENTO                             13/04/13       18:00    
POL.BARCELLONA PG 95 ME                  GOLEM SOFTWARE RC                                  14/04/13       18:00    
IRRITEC STEFANESE ME                           PALL.SICILIA CATANIA                                 14/04/13       18:00    
KAMARINA VITTORIA RG                       FINNOVA COSTANZO SR                              13/04/13            18:00

80. 12/04/13. U16: Le ragazze perdono la finale. 1DF: Vittoria col Termini
Impegni difficili per le ragazze della Kefa Costaverde Cefalù:
La finale della squadra
U16 con la Capacense è stata male per I nostri colori. la Capacense si è dimostrta molto forte ed ha meritato di vincere il titolo provinciale. Le nostre ragazze però sono le vicecampionesse provinciali. Alla fine della partita c'è stata la la Premiazione.
VEDI LE FOTO DI CETTY MESSINA
U16:
Capacense - Costaverde Cefalù       GIO 11/04/2013 19.00 PALESTRA CLUB LEONI      3-0 (25/16, 25/15, 25/17) 
In
1DF c'è stata una bella affermazione della Costaverde Cefalù che ha battuto nella prima giornata della seconda fase il Termini con un secco 3-0. Nell'altra gara c'è stata la vittoria in trasferta del carini sul campo della Capacense. Dopo la prima giornata la Costaverde è prima in classifica. Domenica la partita a capaci con la Capacense.
1DF:
COSTAVERDE CEFALU' - ALIS TERMINI MER 10/04/2013 19.00 S.M. "R. PORPORA"           3-0 (25-14, 25-22, 25-17)

79. 08/04/13. U16F: la Costaverde batte la Pomaralva e va in finale  FOTO e VIDEO  
Costaverde Cefalù - Pomaralva  3-0 (25-23, 24-17, 25-16) 
La bella vittoria delle giovani U16F della Costaverde  Cefalù sulla Pomaralva Palermo spalanca le porte della finale che si giocherà giovedì ore 18 a Palermo, palestra club Leoni, contro la vincente tra
Capacense - Pol. Arbreshe.

78. 08/04/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

77. 07/04/13. Vince lo Spezzano, Cefalù scivola al quinto posto.
La 22^ giornata di campionato è risultata molto negativa per la Costaverde Cefalù. La squadra cefaludese ha subito una sconfitta pesante sul campo del Golem e la contemporanea vittoria dello Spezzano sul Gallico ha comportato che ora la squadra di Savasta ha perso 2 posizioni, sorpassata contemporaneamente dallo Spezzano e dal Golem. Diciamo che era una situazione abbastanza preventivabile, ma certo ora che si è avverata si deve guardare il prosieguo del campionato con tanta forza di carattere per cercare di risalire la china. La lotta per il piazzamento ai playoff si fa sempre più difficile ed ingarbugliata, mancano ora 4 partite alla fine e tra queste la trasferta a Spezzano tra 15 giorni che potrebbe essere decisiva. Ma per ora bisogna pensare alla prossima gara contro la Noma di santo Stefano di Mario Porretta.
Nelle partite di oggi L'Agrigento ha battuto facilmente il savio con un netto 3-0. Lo Spezzano ha avuto ragione del gallico ma ha dovuto cedere un set, la Noma ha perso in casa al tie brek con il Kamarina Vittoria che ora si è piazzata al sesto posto in classifica, mentre il Barcellona ha superato il Bisignano. Rinviata a giorno 11 aprile la gara tra Siracusa e Stefanese.

RISULTATI E LASSIFICA

76. 06/04/13. Pesante sconfitta della Costaverde, perde anche il Cutro
Due anticipi e due risultati a sorpresa. Il Cefalù tiorna sconfitto dalla Calabria, un risultato non sorprendente, ma i parziali dicono che non c'è stata partita. Il Cefalù era in formazione rimaneggiata e nulla ha potuto fare contro gli attacchi di Corallo ed I. Speranza. Il Golem con questa vittoria sorpassa il Cefalù che ora scivola al quarto posto fuori dalla zona playoff e domani lo Spezzano potrebbe fare indietreggiare la Costaverde al quinto posto.
Il Cutro secondo in classifica perde al tie break sul campo della Pall. Sicilia, quartultima ed in zona retrocessione.
PALL.SICILIA CATANIA  -  AS PALLAVOLO CUTRO KR        3-2   23-25 25-16 25-16 14-25 15-12
GOLEM SOFTWARE RC-   COSTAVERDE CEFALU'V.PA       3-0   25-15 25-18 25-17
GOLEM: Mucciola 7, Voci (L), Speranza S. 8, Matte 5, Dascola 6, Genovese 2, Speranza I.12,  Neves, Corallo 13, Oliverio, Crucitti: All. Salvago
COSTAVERDE: Menardo 5, Valente 7, Lentini 10, Angelova 4, Pitarresi 5, Casale 7, Lo Iacono (L), Gatta ne, Lupo ne, Gugliuzza ne. All. Savasta

75. 05/04/13. U16/F: Lunedì semifinale tra Costaverde e la Pomaralva di Luis Alvarez
Calendario definitivo Semifinali U16F.
Capacense - Pol. Arbreshe 08/04/2013 18.00 S.M. B. Siciliano Capaci
Costaverde Cefalù - Pomaralva 08/04/2013 18.00 S.M. R. Porpora Cefalù 

74. 04/04/13. La Costaverde sul campo del Golem per difendere il 3° posto
Si ritorna in campo dopo 15 giorni. L'ultima partita della Costaverde Cefalù sarà ricordata di più per la festa di Promozione dell'Agrigento, la sconfitta del Cefalù è passata in secondo piano in quanto ha rispettato il pronostico. Ora il campionato riprende con un impegno molto difficile per la Costaverde perchè è in programma una trasferta molto difficile, in Calabria a Palmi contro il Golem. La squadra calabrese si ritrova a ridosso della zona playoff e farà di tutto per rientrarvi con un testa a testa proprio col Cefalù e lo Spezzano. Il Cefalù, al terzo posto, ha 1 punto in più dello Spezzano e 2 punti in più del Golem, per cui un risultato decisamente negativo farebbe scivolare la squadra cefaludese al quinto posto. Quindi è necessario tornare da Palmi con qualche punto per evitare sorpassi.  Durante le vacanze pasquali le giocatrici del Costaverde sono andate a casa per un breve periodo di riposo. Alla ripresa degli allenamenti mister Savasta ha dovuto riscontrare qualche acciacco ad alcune atlete, in particolare la palleggiatrice Angelova e l'opposto Valente, atlete che stanno stringendo i denti per essere al meglio per la partita di sabato.
la formazione del Golem:

Palleggiatrici: Valeria Mucciola, Katia Romeo
Centrali:
Virdò, Genovese, Crucitti
Schiacciatrici/opposto:
Sara Speranza, Ilaria Speranza, Garcia Neves, Oliverio, Corallo
Libero:
Voci (L).
Allenatore: Massimo Salvago,.
Arbitri della partita: Maria Elena Savaglio e Francesco Belcastro

Ecco il quadro della giornata di campionato

AKRAGAS V.AGRIGENTO                                   PGS DOMENICO SAVIO ME                                07/04/13
PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO                        C.A.V.GALLICO RC                                                  07/04/13
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME                        KAMARINA VITTORIA RG                                    07/04/13
PALL.SICILIA CATANIA                                       AS PALLAVOLO CUTRO KR                                 06/04/13
POL.BARCELLONA PG 95 ME                            BCC MEDIOCRATI BISIG.CS                              07/04/13
GOLEM SOFTWARE RC                                        COSTAVERDE CEFALU'V.PA                         06/04/13
FINNOVA COSTANZO SR                                   IRRITEC STEFANESE ME                                     11/04/13

73. 03/04/13. Netta vittoria della Costaverde U16/F che vola in semifinale

72. 02/04/13. Mercoledì in campo le ragazze dell'Under 16/F
Calendario Campionato Under 16 Femminile - Quarti di Finale
1211 A.C.D.S. CAPACENSE - LAIDE VOLLEY CARINI          GIO 04/04/2013 18.00 S.M."B. SICILIANO"
1212 POMARALVA - MONDELLO PARTANNA                     GIO 04/04/2013 19.00 I.S. S. POMAR
1213 KUNOS CINISI - POL.VA ARBËRESHE                     GIO 04/04/2013 19.00 PALESTRA COMUNALE CINISI
1214 COSTAVERDE CEFALU' - A.S.D. PRIMULA               MER 03/04/2013 18.00 S.M. "R. PORPORA"
Semifinali
1215 Vincente Gara N°1211 - Vincente Gara N°1213       LUN 08/04/2013 18.00
1216 Vincente Gara N°1212 - Vincente Gara N°1214       LUN 08/04/2013 18.00  
Finale
1217 Vincente Gara N°1215 - Vincente Gara N°1216       GIO 11/04/2013 19.00 PALESTRA CLUB LEONI

71. 27/03/13. Playoff: in volata si presentano 4 squadre, per 2 posti.
Quando mancano 5 giornate alla fine del campionato alcuni verdetti sono già definitivi, promosso l'Agrigento e retrocesse Stefanese e Bisignano, mentre ancora c'è grande incertezza per la lotta ai playoff. Infatti vi sono ben 4 squadre in lotta, ma i posti sono soltano due. Tra queste quattro il Cutro ha un buon margine di vantaggio, 6 punti dal quarto posto e potrebbe permettersi 2 sconfitte. Cefalù e Spezzano hanno lottato fin dalle prime battute del campionato, mentre il Golem rientra alla grande in questa lotta approfittando dal rallentamento delle 2 squadre che lo precedono. Il calendario sembra agevolare lo Spezzano che, a nostro avviso, ha un cammino meno irto di insidie con 2 scontri diretti in casa, mentre il Cefalù ha 2 trasferte difficili col Golem e Spezzano. I risultati degli scontri diretti saranno decisivi perchè i punti di queste partite valgono quasi il doppio.
Ecco il quadro delle partite che restano da giocare e facciamo la tabella di marcia delle 4 squadre. Vedremo chi la spunterà.

70. 25/03/13. Il Savio piega lo Spezzano. Ottime Nielsen e Mercieca
Il Savio continua il suo percorso verso la salvezza e al PalaJuvara supera anche il forte Spezzano. Una vittoria maturata al termine di cinque intensi set, figlia del cuore e della determinazione di un gruppo capace di non disunirsi neppure nei momenti difficili.
La squadra di mister Mario Pellegrino ha confermato di essere una compagine solida, in possesso di una ottima intelaiatura e di una buona organizzazione difensiva. Vanta anche delle individualità tecniche di primo piano quali De Stradis e Verona, che specialmente in attacco sono in grado di fare la differenza.
 
Ma le ragazze di mister Mimmo Costantino hanno dimostrato di non essere da meno in quanto a qualità tecniche e umane, sfoderando una prestazione di spessore per tutto il match. Attente in difesa dove il contributo di esperienza e solidità della Tilaro si fa sentire sul parquet e particolarmente precise in attacco. Ottima la prova in regia della Ingrosso che ha cambiato spesso il gioco, coinvolgendo con precisione tanto gli attaccanti di banda che le centrali. In attacco solito contributo di sostanza di Marcela Nielsen (migliore realizzatrice del match con 28 punti) e di una ispirata Mercieca che con i suoi primi tempi ha sovente messo in crisi le avversarie. In crescita in fase offensiva l’apporto della Buonfiglio che ha messo a terra 16 punti e svolto un grosso lavoro in ricezione.        
Primi due set particolarmente vibranti, caratterizzati da un assoluto equilibrio di valori in campo tra le due squadre. L’avvio lanciato di Spezzano nel primo (2-7) potrebbe lasciare presagire un incontro in salita per le gialloblu la cui risposta non tarda ad arrivare e con un break di 8 punti a 1 si portano in vantaggio per la prima volta (10-8). Si procede avanti a strappi alterni in una situazione di assoluto bilanciamento in campo. Il finale di set è palpitante con Spezzano che ha una opportunità per vincere il set sul 23 a 24; ci pensano nel finale Nielsen e Saporito (suo il punto decisivo) a consegnare la frazione d’apertura al Savio (26-24).
L’andamento del secondo set
  ricalca per linee generali quello precedente, con l’unica differenza che è il Savio a condurre il gioco sia pure con un margine di due-tre punti (8-6 al 1° time out tecnico). Spezzano non molla e sospinto dai colpi di Veronica De Stradis opera l’aggancio a metà parziale (12-12). Si procede su questa falsariga fino alle fasi finali del set. Due attacchi vincenti Buonfiglio-Saporito portano il Savio sul +3 (23 a 20) ma la replica di Spezzano porta prima alla parità e poi al relativo sorpasso. Un attacco in primo tempo della Mercieca annulla il set point a disposizione delle ospiti e da il via alla lunga sequenza di vantaggi che nel finale premia il sestetto calabrese con un tirato 27 a 29.
Spezzano ritrova fiducia ed entusiasmo mettendo in mostra il suo gioco migliore. Il terzo set si mantiene in bilico fino al 9 pari poi Spezzano sfrutta un momento di flessione di Ingrosso e compagne per scavare quel break di vantaggio (+6 del 12-18) che di fatto conserverà fino al termine. La rabbia e il cuore delle atlete salesiane si rivedono nel quarto game: le padrone di casa si portano avanti già al primo tempo di sospensione tecnica (8-6), Spezzano ricuce il gap (9-9). Nielsen è in serata in attacco e da il via a un break di quattro punti consecutivi della formazione salesiana che cambia le carte in tavola. Spezzano prova una reazione ma i suoi sforzi cozzano contro l’attenta difesa avversaria. Le gialloblu messinesi le mantengono a debita distanza per poi allargare la fornice nel finale fino al definitivo 25 a 16. Nel tie break il Savio riesce a recuperare una partenza infelice (2-4) per poi mettere la freccia e involarsi verso la conquista della quarta vittoria consecutiva in campionato.
“La partita di oggi è stata molto intensa sia dal punto di vista fisico che mentale – sottolinea a fine gara Matilde Mercieca - come ben testimoniano i parziali. Peccato solo per il secondo set che ci siamo lasciate sfuggire di mano nel finale, la tensione per la posta in palio si avverte in campo e ci ha fatto perdere un po’ di lucidità. Resta la soddisfazione per la vittoria colta contro una squadra forte che è in piena lotta per i play off”. Il rendimento della centrale messinese è andato crescendo negli ultimi mesi, di pari passo con quello di tutto il collettivo messinese.
“Sono molto contenta delle mie prestazioni e dell’apporto che sto dando alla squadra. Questa è la fase della stagione in cui si decide il nostro destino, ognuna di noi deve dare l’anima in campo. Penso che io e le mie compagne lo stiamo dimostrando ad ogni partita. Anche contro Spezzano non abbiamo mai mollato, lottando palla su palla"
SAVIO MESSINA – PAYPUBLICITY.IT 3-2 (Set: 26-24;27-29;18-25;25-16;15-11)
SAVIO MESSINA: Aloise 1, Vasi 5, Ferraro, Morelli (K), Buonfiglio 16, Nielsen 28, Tilaro (L), Saporito 14, Ingrosso 5, Mercieca 19, Scimone. All. Domenico Costantino
SPEZZANO: Abbracciante 12, Adamo 10, De Stradis 25, La Pietra, Prezioso, Perrelli 3, Saieva (L), Sciscione 7, Verona 17. All. Mario Pellegrino
Arbitri: Francesco Pavone (1°) e Paolo Messina (2°) di Catania
 

69. 25/03/13. Il calendario della Prima Divisione Femm. - playoff

68. 25/03/13. Rassegna stampa: Volley. L'Akragas da record approda in B1

67. 25/03/13. Lo striscione delle ragazze del Costaverde "Noi...professioniste fino alla fine"
Le giocatrici di volley della Costaverde Cefalù si sono presentate in campo prima della partita contro la corazzata Agrigento con un grosso striscione con la scritta: "Noi...professioniste fino alla fine". Si tratta di una evidente esternazione di un malumore esistente tra le ragazze e la società. Le ragazze ci tengono a mettere in evidenza che si sono comportate da professioniste per tutto il campionato, mentre "altri", chiaro il riferimento alla società, non si sono comportati allo stesso modo. Alla base della contestazione sicuramente problemi economici che purtroppo non mancano mai.

 

66. 24/03/13. Lo Spezzano battuto dal Savio. Cefalù sempre in zona playoff
RISULTATI E CLASSIFICA

65. 24/03/13. Agrigento festeggia a Cefalù la promozione in B1
Costaverde Cefalù-Agrigento 0-3 (19-25, 21-25, 16-25)
Cefalù:
Menardo 8, Valente 6, Lentini 7, Angelova 4, Pitarresi 9, Casale 9, Lupo, Lo Iacono (L), Gatta ne, Di Cristina ne, Gugliuzza ne. All. Giovanni Savasta
Agrigento:
Magherini 1, Caruso, Composto 9, Basciano 11, Scalia, Sannino 11, Maiello 2, Blunda 9, Gebbia, Pietrangeli (L), Lombardo 11. All. Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Giancarlo Spinella e Alfredo Schillaci di Catania.
FOTO: Prima della partita - Primo set - Secondo set - Terzo set - La festa dell'Agrigento  - VIDEO
L'Agrigento sbanca Cefalù, vince con un netto 3-0 e guadagna con 5 settimane di anticipo la Promozione in B1. La partita ha avuto un andamento unico con i 3 set molto simili. L'Agrigento ha condotto la gara a suo piacimento accelerando sempre nella seconda parte di ogni set. Il Cefalù ha resistito al'inizio di ogni set ma poi arrivando al secondo timeout tecnico, l'Agrigento spingeva sull'acceleratore e chiudeva il set a suo vantaggio. La partita è stata piacevole perchè la corazzata Agrigento non ha sottovalutato l'impegno ed è sceso in campo con grande determinazione, le ragazze di Frinzi Russo hanno sbagliato davvero poco, hanno giocato bene in difesa ed in attacco, in ricezione ed a muro. Insomma la squadra ha mostrato sul campo di meritare la promozione in serie B1. Complimenti. savasta a fine partita ci ha detto: "Chapeau davanti a questa squadra. Non potevamo fare di più." Il Cefalù infatti ha giocato la sua partita riuscendo nel secondo set a giocarsi il set punto a punto, ma di fronte oggi l'Agrigento prendeva tutti palloni in ogni parte del campo. Davvero difficile stabilire una graduatoria di merito dell'Agrigento, ha giocato bene tutta la squadra: per citarne alcune ha impressionato la potenza della Basciano, l'eleganza della Sannino, la bravura di Speranza Maiello, il carattere della Pietrangeli: insomma una corazzata che ha mantenuto in pieno le attese della dirigenza della squadra che voleva fortemente la Promozine.
Il Cefalù cade in casa per la prima volta nella stagione, ma era prevedibile. Non bisogna lasciarsi scoraggiare. Mancano ancora 5 giornate con partite difficili, ma bisogna crederci ancora.

Le ragazze del'Agrigento festeggiano con un gruppo di tifosi venuti al seguito della squadra
Presto le FOTO ed il VIDEO

64. 23/03/13. Il Cutro batte il Siracusa, vittorie di Gallico e Kamarina
C.A.V.GALLICO RC       -NOMAVOLLEY S.STEFANO ME   3-0
KAMARINA VITTORIA RG       - PALL.SICILIA CATANIA    3-2
AS PALLAVOLO CUTRO
    - FINNOVA COSTANZO SR    3-1

63. 23/03/13. Savio contro Spezzano, una partita dalle mille insidie 
Impegno casalingo per il Savio che prova a compiere un significativo passo verso la conquista aritmetica della salvezza. Al PalaJuvara domenica è atteso il PayPublicity.it Spezzano, compagine in piena corsa per un posto nei playoff per la promozione in B1. Un incontro dunque sicuramente non privo di insidie, per il valore  dell’avversario e per le motivazioni legate alla classifica che animeranno le ragazze dirette dal tecnico Pellegrino.
Capitan Morelli e compagne, di contro vogliono continuare la striscia di risultati utili per raggiungere quanto prima la certezza della permanenza. Inoltre la formazione guidata in panchina dall’allenatore Domenico Costantino vuole regalarsi un finale di stagione in crescendo, cercando di raggranellare quanti più punti possibili. Nei confronti diretti con le formazioni di alta classifica, il Savio ha spesso
  impressionato, cogliendo in un paio di occasioni successi pesanti per morale e classifica: vedi la gara interna con Cutro e il colpo esterno con la Finnova Costanzo. Con una maggiore dose di fortuna in alcuni frangenti e la piena disponibilità di tutti gli elementi della rosa, resta forte la sensazione che si sarebbe potuto ambire a un campionato di medio-alta classifica.
La gara con Spezzano non rievoca piacevoli ricordi in casa gialloblu: all’andata ad aggiudicarsi la posta in palio fu proprio la compagine calabrese per 3 a 1 ed è logico ipotizzare un Savio voglioso di prendersi la sua rivincita sportiva. In settimana l’allenatore Domenico Costantino ha spronato le sue atlete sulla necessità di consolidare l’intensità di gioco e l’atteggiamento mentale messi in mostra nelle ultime settimane perché l’obiettivo salvezza non è stato ancora definitivamente raggiunto. Per la partita con Spezzano, il tecnico Costantino potrà contare su tutte le atlete della rosa, con l’unica eccezione della centrale Brunella Bitto reduce da un infortunio ma in via di miglioramento. Probabile la conferma del sestetto base visto all’opera nell’ultimo mese e mezzo di campionato e che ha propiziato la rimonta.
Un ruolo importante lo reciterà il pubblico piuttosto numeroso nella vittoriosa sfida con la Pallavolo Sicilia. In casa messinese l’auspicio è quello di potere vedere una massiccia presenza di spettatori sugli spalti della struttura di via Placida. In un contesto di assoluto equilibrio e di ovvia difficoltà per la forza dell’avversario, la spinta emotiva che riesce a trasmettere il sostegno dei tifosi può essere fondamentale. L’incontro è in programma domenica a partire dalle ore 18 al PalaJuvara, ingresso gratuito; secondo le disposizioni del Coni nazionale, prevista l’osservazione di un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Pietro Mennea, simbolo ed emblema dello sport italiano. La società salesiana esprime il suo vivo cordoglio alla famiglia, cui è particolarmente vicina in un momento cosi delicato.
 Comunicato

62. 22/03/13. Domenica al PalaTricoli la corazzata Agrigento.
Si gioca al PalaTricoli di Cefalù la partita clou della giornata. Di fronte il Cefalù che in casa quest'anno non ha mai perso ed è terza in classifica, dall'altro lato della rete l'Agrigento dei record che ha vinto finora tutte le partite e cerca a Cefalù la matematica promozione con 5 giornate d'anticipo. Di fronte 2 squadre molto diverse. Il Cefalù con un roster davvero al limite con ragazze contate che sono state spremute fino a questo momento ma che hanno dimostrato una forza di carattere davvero eccezionale, un ottimo sestetto ma praticamente senza cambi. Ci saranno pure le baby Gatta e Lupo che difficilmente scenderanno in gara. L'Agrigento ha una rosa completa con ricambi in tutti i settori, con giocatrici che stanno in panchina e che sarebbero titolari in tutte le altre squadre. Vi sono due ex di lusso, Melania Blunda e Livia Magherini, brave e belle.
I 2 allenatori  Savasta (Cefalù) e Frinzi Russo (Agrigento), nella foto,  si conoscno bene ed hanno una grande esperienza ed allenano le loro giocatrici da più stagioni, certamente si inventeranno di tutto per fare lo sgambetto all'altro.
Il pronostico è a favore dell'Agrigento, ma lascerei una buona percentuale al carattere del Cefalù: diciamo 40% Cefalù, 60% Agrigento. Spettacolo assicurato ed applausi per tutti.

Ecco le 2 formazioni con le giocatrici divise per ruolo e con il numero di maglia.
Cefalù: Allenatore Giovanni Savasta, confermato. D.S. Ezio Oddo
Palleggiatrici: 7 Svetla Angelova
Centrali: 6 Giovanna Lentini, 2 Melanie Menardo, 16 Manuela Gatta
Ali/opposto: 12 Sara Casale, 3 Maria Valente, 8 Claudia Pitarresi, 14 Roberta Lupo
Libero: 17 Irma Lo Iacono
Agrigento:
Allenatore Tani Frinzi Russo, confermato;  D.S. Luigi Allegra
Palleggiatrici: 11
Speranza Maiello, 4 Carlotta Caruso,
Centrali: 9
Annalisa Sannino, Sasha Gebbia, 12 Melania Blunda, 5 Ambra Composto
Ali/opposto:
 17 Tatiana Lombardo, 7 Scilla Basciano, 3 Livia Magherini, 8 Manuela Scalia
Libero: 16
Federica Pietrangeli
Arbitri: Giancarlo Spinella e Alfredo Schillaci di Catania
Per quanto riguarda il resto della giornata il Cutro ospita la combattiva Costanzo Siracusa, la squadra della Won cercherà di sfruttare il fattore campo e mantenere la seconda posizione. Lo Spezzano, ferito nell'orgoglio dalla sconfitta di 7 giorni fa col Siracusa, va sul campo del Savio che per ora è in gran forma. Ma difficilmente lo Spezzano perderà 2 partite di fila ed in questo caso si gioca il terzo posto a distanza col Cefalù.

Il quadro della 21^ giornata:
C.A.V.GALLICO RC                                                                              -NOMAVOLLEY S.STEFANO ME   23/03/13
KAMARINA VITTORIA RG                                                        - PALL.SICILIA CATANIA             23/03/13
AS PALLAVOLO CUTRO KR
                                                    - FINNOVA COSTANZO SR          23/03/13
PGS DOMENICO SAVIO ME                                                   -PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO    24/03/13
COSTAVERDE CEFALU'                                                           AKRAGAS V.AGRIGENTO           24/03/13 ore 18
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS                                                -GOLEM SOFTWARE RC             24/03/13
IRRITEC STEFANESE ME                                                           -POL.BARCELLONA PG 95 ME      24/03/13

61. 20/03/13. Il cammino verso i playoff
A 6 partite dal termine del campionato di B2F l'Agrigento, si sa, è ormai praticamente promosso. Per quello che riguarda la lotta per piazzarsi al 2° e 3° posto, posizioni che ammettono ai playoff vi sono 3 squadre in lotta ed una alla fine resterà fuori piazzandosi al 4° posto. Non abbiamo incluso il Golem che ha 37 punti e ci sembra già lontano, anche se la matematica dice che è ancora in gioco.
Cutro 44 punti, Costaverde Cefalù 42 e Spezzano 40 hanno tutte 3 partite in casa e 3 in trasferta. Lo Spezzano ci sembra la squadra che ha il calendario più agevole con 2 scontri diretti in casa ed ha già affrontato l'Agrigento. Il Cutro deve affrontare l'Agrigento in casa e deve andare a Spezzano. Il Cefalù deve affrontare in casa l'Agrigento ed ha 2 trasferte difficili: Golem e Spezzano.
Ognuno può giocare a fare la tabella di marcia, vedremo come finirà.
  
 

60. 20/03/13. Domenica scorsa, la giornata delle sorprese
L’ultima domenica non è stata certamente avara di sorprese. Anzi possiamo dire che ben 5 risultati su 7 sono stati risultati inattesi ed hanno lasciato il segno in classifica. Nelle zone alte della classifica c’è stata la contemporanea sconfitta del Cefalù e dello Spezzano rispettivamente col Barcellona e col Siracusa. Due sconfitte inattese e sorprendenti  per come sono arrivate, con una supremazia netta delle padrone di casa che hanno letteralmente strapazzato le più quotate e blasonate avversarie. Il Cefalù ha perso l’occasione di distanziare lo Spezzano, lo Spezzano ha perso l’occasione per ritornare in zona playoff.
Di notevole valore invece è la vittoria sorprendente ma molto meritata del Cutro sul campo del Golem. Con questa vittoria il Cutro ha fatto un grosso passo avanti per restare appiccicato ai playoff, mentre il Golem forse ha perduto l’autobus per entrarvi.
Le altre partite che hanno dato risultati inattesi riguardano le squadre che lottano per la salvezza. Infatti nello scontro diretto per entrare o uscire dalla zona rossa la Pall. Sicilia è caduta in casa per opera della diretta contendente Gallico che ora ha 7 punti di vantaggio. Impresa anche del Savio che ha vinto
  a sorpresa in casa della Noma e si è portata a +6 dalla zona rossa. Una giornata nera per la Pall. Sicilia.
Le uniche gare che sono andate secondo pronostico sono quelle che hanno visto la vittoria della capolista Agrigento sul Kamarina, ma questo non fa più notizia, e la vittoria del Bisignano sulla Stefanese, fanalino di coda, che non ha mai vinto, quindi anche questo non fa notizia.

59. 19/03/13. Domenica arriva l'Agrigento, la squadra più forte di tutta la B2.
Domenica prossima a Cefalù si giocherà la partita più importante della 21^ giornata, 8^ di ritorno:lo scontro tra il Cefalù (3° in classifica) e l'Agrigento, capolista. L'Agrigento sembra la squadra dei record, infatti à la più forte tra tutte le squadre dei 9 gironi di B2. Infatti nell'elenco sottostante abbiamo guardato le classifiche di tutti i gironi fino a questa giornata e l'Agrigento è la squadra che ha il maggior numero di punti ben 59 in 20 partite, è l'unica che non ha mai perso con 20 vittorie di fila. L'unica squadra che le ha strappato un punto è stato il Kamarina Vittoria che in casa ha perso con l'Agrigento al tie break, poi 14 vittorie per 3-0 e 5 vittorie per 3-1.
Un ruolino di marcia impressionante. Non solo, ma l'Agrigento ha un vantaggio sulla seconda (il Cutro) di 15 punti quando mancano 6 partite alla fine del campionato. Pertanto domenica l'Agrigento se vince a Cefalù è matematicamente promosso in B1. Quindi è pensabile che la squadra verrà a Cefalù con le bottiglie di spumante nascoste tra i bagagli. Ma non sarà però una passeggiata. Infatti quest'anno al PalaTricoli il Cefalù non ha mai perso, ha vinto finora tutte le partite, alcune anche con molta sofferenza ma davanti al suo pubblico le ragazze hanno sempre dato il massimo delle loro possibilità. Quindi anche se il pronostico è a favore della squadra agrigentina, allenata da Tani Frinzi Russo, siamo sicuri che ci sarà un grosso spettacolo di volley. Siete tutti invitati!!

Girone    -      Squadra          punti      vinte      perse        
Girone A -
  Mondovì  (CN)        55        18            2
Girone B
 -  Gossolengo (PC)      55        19           1
Girone C -
  Olivieri (VR)             50        16           4
Girone D - Martignaccio (UD)
      47        15           5
Girone E -
  Montelupo (FI)         55        19           1
Girone F -
  Pagliare (AP)            49        18           2
Girone G -
  Cisterna (LT)           50        17           2
Girone H -
  Corato (BA)             55       19            1
Girone I -
   Agrigento                 59        20              0

58. 19/03/13. Barcellona centra il colpo grosso all’Aia Scarpaci: Cefalù sconfitta in 4 set
Vittoria maturata con il punteggio di 3 a 1 al termine di un’ora e quarantasei minuti di gioco che hanno visto Caruso e compagne recitare un ruolo da protagoniste. Primi due set equilibrati, terzo e quarto vedono le tirreniche più motivate in campo. 
L'impresa della ventesima giornata del campionato di
 serie B2 di pallavolo femminile porta la firma del Barcellona 95. Alla Palestra Aia Scarpaci di Barcellona, la squadra di coach Domenico Fazio batte Cefalù, che occupava prima di questo incontro la seconda posizione in classifica. Vittoria maturata con il punteggio di 3 set a 1 al termine di un’ora e quarantasei minuti di gioco che hanno visto Caruso e compagne recitare un ruolo da protagoniste
Primi due set particolarmente equilibrati con un Barcellona attento e solido in ricezione e un Cefalù che con l’esperienza delle sue atlete di punta risponde colpo su colpo. La squadra dell’allenatore Savasta conduce di un paio di punti ai due tempi tecnici di sospensione (6-8 e 13-16) ma non riesce a trovare l’allungo risolutore e commette qualche errore di troppo in attacco.
La compagine tirrenica invece fa sfoggio di una ottima fase difensiva ed è precisa nella riproposizione del gioco in fase offensiva. Il rientro della
 Tomaselli si fa sentire in campo, soprattutto per quanto riguarda il sincronismo dei movimenti di squadra. Barcellona recupera il lieve ritardo e nella fase finale mette la testa avanti (21-20). Si procede all’insegna del massimo equilibrio ma i vantaggi premiano le atlete di casa.
Cefalù non demorde e nel secondo alza le sue percentuali realizzative, grazie anche ad una fase ricettiva più pulita che agevola il compito delle palermitane in fase offensiva.
Barcellona resta aggrappata solo nello scorcio iniziale: -2 al primo time out tecnico, poi il Cefalù piazza lo strappo risolutore portandosi sul + 7 (14-21). La reazione barcellonese tarda ad arrivare e il set è appannaggio delle ospiti che riportano in equilibrio l’incontro.
Si invertono i ruoli nel terzo con capitan
 Caruso e compagne che prendono in mano l’inerzia del gioco facendo vedere la parte migliore e il team di Savasta costretto a rincorrere. La partenza secca delle giocatrici del Longano ne mette subito in chiaro le intenzioni (8-3). Il fondamentale della battuta funziona meglio che in precedenti occasioni e mette sotto pressione le avversarie che devono inseguire per tutto il set. Barcellona tiene bene il vantaggio accumulato a metà frazione (16-12), resiste al tentativo di rientro di Cefalù per poi chiudere i giochi con uno scarto finale di cinque punti sul 25 a 20.
L’ultimo set registra un andamento piuttosto equilibrato con le ragazze di coach Fazio che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria del set e la reazione di carattere di Lentini e compagne. La frazione scorre via con Barcellona avanti di un paio di punti (8-6; 16-15; 21-19): un vantaggio esiguo che viene difeso con le unghie fino alla conclusione. A fine gara esplode la gioia del pubblico della Palestra Scarpaci per la terza vittoria consecutiva in casa che avvicina le tirreniche alla quart’ultima piazza della
Pallavolo Sicilia.


BARCELLONA 95-COSTAVERDE CEFALU’ 3-1
(Parziali Set: 26-24; 18-25; 25-20; 25-20)
BARCELLONA 95: Saccà, Rotella, Torre (L), Caruso 17, Guastella 8, Tomaselli 10, Genovesi M , Scrimieri 1, Cianci 11, Marzo, Strano 8, Perdichizzi. All. Domenico Fazio
COSTAVERDE CEFALU’: Lupo, Menardo 6, Valente 16, Lentini 4, Angelova 11, Pitarresi 9, Casale 8, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta
Arbitri: Messina e Pavone di Catania
di
 Massimiliano Andò, messinasportiva
Nella foto d'archivio: il Barcellona a Cefalù.

57. 18/03/13. Preziosa vittoria del Savio sul campo della Noma 
Il Savio riesce a conquistare una preziosa vittoria in chiave salvezza sul campo della Noma Volley. Non è stato un derby di facile interpretazione quello andato in scena al Pala Ceramica di Santo Stefano Camastra ma, sia pure con qualche patema nel finale, le ragazze dell’allenatore Domenico Costantino sono riuscite a portare a casa i tre punti in palio che danno ulteriore consistenza alla propria classifica .
La Noma ha disputato una prova gagliarda e generosa riuscendo a mettere in difficoltà le gialloblu nonostante la formazione di emergenza. Solo otto atlete a referto tra le locali con Mario Porretta che nel corso del match doveva rinunciare a Gabriella Mercanti, costretta a uscire dal parquet per un colpo involontario ricevuto al ginocchio. Ma nonostante le ovvie difficoltà e il rimescolamento delle carte sotto l’aspetto tattico, ha saputo tenere testa alla compagine salesiana per tutti e quattro i set.
Il Savio di contro ha giocato una gara con qualche pausa di troppo, alternando fasi di gioco di buon livello ad inattesi passaggi a vuoto ma non ha mai perso la lucidità in campo, riuscendo con cuore e determinazione a superare i momenti difficili.
Il primo set
  vede la Noma condurre con un buon margine, poi l’infortunio della Mercanti fa saltare gli equilibri della squadra. Ingrosso e compagne prendono fiducia e annullano il gap per poi imporsi nelle fasi finali con il punteggio di 23 a 25. Più autoritario il cammino delle atlete in maglia gialloblù nel secondo che si aggiudicavano con un buon margine (19-25). Nel terzo le parti si invertono con le padrone di casa che si portano avanti e nonostante, i tentativi di rientro del Savio, riescono a conservarlo sino all’epilogo finale. Il quarto e ultimo parziale è stato quello più intenso di tutto il match, giocato punto su punto dalle due squadre. Soltanto piccoli allunghi alternati ora di Sinfonia e compagne, ora del team di mister Costantino che ai vantaggi riesce a spuntarla. 
“L'obiettivo più importante – rimarca il direttore generale della sezione volley, Paolo Bitto - era la conquista dei tre punti ed è stato raggiunto. L'aspetto psicologico ha influito, siamo entrati in un momento del campionato in cui ogni partita può essere determinante ai fini della salvezza, ciò comporta una tensione elevata da parte delle atlete. Complimenti alla Noma per la loro prova, una società verso la cui dirigenza sono legato da un sentimento di profonda stima e affetto personale.  Mi auguro che presto possa contare su tutte le atlete in organico e raccogliere i risultati che meritano”.
“Non è stata la nostra migliore prestazione – è il pensiero di Marcela Nielsen - ma quello che contava era vincere. La Noma è una bella squadra e nonostante i problemi di organico ha giocato fino in fondo la sua gara. L’infortunio di Gabriella Mercanti ha privato la squadra di un elemento importante ma possiedono una rosa composta da gente di esperienza ed hanno saputo riorganizzarsi in campo. Abbiamo alternato momenti di gioco più che buoni a qualche errore di troppo, ma non ci siamo mai disunite nei momenti difficili: volevamo questa vittoria e siamo riuscite a ottenerla con cuore e tanta determinazione”.
“Questi tre punti – continua la schiacciatrice di Necochea - sono importanti per la classifica ma sappiamo che dobbiamo continuare a lottare perché la salvezza non è stata ancora raggiunta. La testa è già rivolta al prossimo avversario, Spezzano; non sarà un incontro facile ma vogliamo continuare su questa strada e la spinta del pubblico del PalaJuvara ci aiuta a fare ancora meglio”.
NOMA VOLLEY - SAVIO MESSINA 1-3   (Set: 23-25; 19-25; 25-20; 28-30)
NOMA VOLLEY: Reitano 14, Mercanti G. 1, Sinfonia 8, Susino 30, Tsankova 10, Mercanti M. (L), Abbracciavento 5, Ferraro 2. All. Porretta
SAVIO MESSINA
:
Aloise, Vasi 6, Ferraro ne, Morelli (K) ne, Buonfiglio 13, Nielsen 27, Tilaro (L), Saporito 18, Ingrosso, Mercieca 16, Pino ne. All. Domenico Costantino 
ARBITRI: Roberto Barbata e Danilo Lopez

56. 18/03/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

55. 17/03/13. La Kamarina Vittoria si salva, ma gli stipendi non arrivano
Lesa la dignità professionale delle atlete, senza stipendi dal primo giorno di attività. A raccontare la situazione è la centrale Daniela Cianflone
La salvezza è finalmente arrivata. Ma per la Kamarina Vittoria i problemi sono ben altri: stipendi, contratti e futuro. A spiegare il momento critico della squadra è la centrale siracusana Daniela Cianflone, una delle atlete protagoniste di questa stagione: «Finora abbiamo giocato e vinto soltanto per noi e per tutti i sacrifici che abbiamo fatto, contro le ingiustizie subite e che purtroppo continuiamo a subire dall’inizio del campionato. Penso che nessun’altra squadra avrebbe avuto il coraggio di continuare. Siamo riusciti ad ottenere la salvezza della categoria con diverse giornate di anticipo, ma finora nessuna delle tante promesse fatte non è stata mantenuta».
Lo sfogo dell’atleta siracusana diventa parecchio comprensibile alla luce delle divergenze dirigenziali cominciate prima ancora dell’inizio del campionato. Quello di cui non ci si rende conto è il danno all’immagine della squadra, così come confermato dalla stessa centrale: «Al momento del nuovo passaggio societario le promesse erano state chiare, tant’è che molte di noi sono rimaste qui a Vittoria rifiutando diverse offerte di mercato con assegni già in anticipo. La verità è proprio questa. Noi, come gruppo, abbiamo deciso di rimanere e credere nel progetto Kamarina, fiduciosi del nuovo ambiente e delle belle parole spese a nostro favore. Invece niente di tutto ciò».
Qual è stata dunque la vostra forza? «Esclusivamente quella del gruppo, perché abbiamo creato, insieme al nostro allenatore, un ambiente unito e determinato a non mollare nonostante tutto. Però oggi ci siamo stancate, perché ormai da tempo è diventato impossibile allenarsi con la giusta concentrazione e spensieratezza di cui ogni sacrosanta società avrebbe diritto. Noi atlete non abbiamo nessuna colpa, siamo soltanto vittime di chi ci ha illuso fin dall’estate».
Dell’ultima ora è anche la notizia di una probabile decurtazione degli stipendi a salvezza ottenuta «Il motivo – conferma Daniela Cianflone – è che non arrivano a pagare tutto. Perché allora non dirlo mesi fa? Quando potevamo trovare altre squadre? Il comportamento riservato nei nostri confronti è stato il seguente: soltanto promesse. Siamo davvero stanche di continuare in questa maniera. Non percepiamo uno stipendio dall’inizio del campionato».
Difficile aggiungere altro dopo le parole di un atleta lesa nella dignità professionale. Ci auguriamo soltanto che chi di dovere si assuma le proprie responsabilità ponendo fine ad una situazione ormai ai limiti del «sopportabile.
Fonte:Corrierediragusa.it

54. 17/03/13. Il Cefalù cade a Barcellona e scende al terzo posto
POL.BARCELLONA PG 95 ME -  COSTAVERDE CEFALU' 3-1  (26-24, 18-25, 25-20, 25-20)
Barcellona '95: Rotella, Saccà, Torre (L), Caruso 13 (C), Cianci 8, Guastella 8, Scrimieri 1, Strano 11, Tomaselli 7, Perdichizzi ne, Salina ne. All.: Domenico Fazio.
Cefalù: Menardo 8, Valente 15, Lentini 6 (C), Angelova 9, Pitarresi 12, Casale 9, Lo Iacono (L.). All.  Giovanni Savasta
Arbitri: Messina e Pavone.
Una sconfitta inattesa è arrivata dal palazzetto di barcellona dove la Costaverde è stata battuta cun risultato che non lascia adito a storie. Una vittoria per 3-1 delle padrone di casa davvero meritata, perchè hanno sbagliato pochissimo ed hanno approfittato della giornat no del Cefalù. Una sconfitta che prima o dopo doveva arrivare perchè è davvero difficile fare un campionato senza avere ricambi. Poi se capita una giornata come quella di stasera quando uno o due giocatrici non entrano in partita, l'allenatore non può richiamarle in panchina per dare un pò di respiro. Decisivo è stato il primo set che è stato vinto dal Barcellona ai vantaggi, se il Cefalù avesse avuto la fortuna sul 24-24 di aggiudicarsi il set, forse tutto sarebbe stato diverso. Ma stasera bisogna dare il giusto merito alle avversarie, le padrone di casa che malgrado avessero solo 11 punti in classifica contro i 42 del Cefalù hanno giocato con grande disinvoltura e con molta concentrazione.
Questa sconfitta del Cefalù, permette al Cutro (corsaro sul campo del Golem) di fare il sorpasso e prendere la seconda posizione, il Cefalù scivola al terzo posto e mantiene 2 punti di vantaggio sullo Spezzano caduto contro la Costanzo Siracusa. Gallico e Savio vincono fuori casa e fanno un grande passo in avanti verso la salvezza, mentre la Pall. Sicilia è in una situazione molto difficile, scesa a -6 dalla salvezza.
RISULTATI E CLASSIFICA

53. 17/03/13. Spezzano sconfitto, vittorie di Cutro e Gallico
FINNOVA COSTANZO SR                                     - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO           3-0
PALL.SICILIA CATANIA                                        - C.A.V.GALLICO RC                                          1-3
GOLEM SOFTWARE RC                                         - AS PALLAVOLO CUTRO KR                         0-3

52. 16/03/13. Il Savio cerca punti in casa della Noma
Derby messinese per il Savio sulla strada che porta alla salvezza. La compagine di mister Domenico Costantino affronta domenica (con inizio alle 18) in trasferta la Noma Volley di Santo Stefano Camastra intenzionata a dare seguito ai risultati positivi delle ultime uscite. Le vittorie ottenute nei confronti di Finnova Costanzo e Pallavolo Sicilia hanno generato entusiasmo nel gruppo gialloblu e risvolti importanti in classifica. Con sette giornate ancora da disputare, sono adesso saliti a tre i punti di vantaggio sulla zona retrocessione: un margine importante ma non del tutto rassicurante in vista del rush finale del torneo di B2. Diventa dunque fondamentale mantenere ben alto il livello di concentrazione e cercare di continuare sulla strada intrapresa. In settimana l’allenatore Domenico Costantino ha spronato le sue atlete sulla necessità di consolidare l’intensità di gioco e l’atteggiamento mentale messi in mostra nelle ultime settimane perché l’obiettivo salvezza non è stato ancora definitivamente raggiunto.
La gara con la Noma rappresenta un nuovo banco di prova per capitan Morelli e compagne, considerando anche la forza e il valore del complesso avversario. La compagine di coach Mario Porretta, che possiede in rosa individualità tecniche di un certo rilievo, occupa una posizione di centro-alta classifica che la pone al sicuro da sgradite sorprese.
Sinfonia e compagne sono reduci da due sconfitte consecutive ma rimediate contro formazioni di alto lignaggio quali l’imbattuta capolista Agrigento e lo Spezzano. Logico ipotizzare che puntando sul fattore campo la Noma intenda raccogliere un risultato positivo per migliorare ulteriormente
 la classifica. Gara dunque che il Savio andrà ad affrontare con la determinazione e le massive motivazioni ma, aspetto non meno importante, a ranghi completi. Tutti gli elementi della rosa sono a disposizione del tecnico Costantino comprese Nielsen,Vasi e Ingrosso uscite con qualche piccolo acciacco dall’incontro con la Pallavolo Sicilia ma recuperate dallo staff sanitario.

81. 15/03/13. Il Costaverde Cefalù in trasferta a Barcellona
Il Cefalù sarà impegnato domenica sul campo del Barcellona, una partita che non deve essere sottovalutata. Infatti se uno guarda solo la classifica il Cefalù è secondo con 42 punti, mentre il Barcellona è in piena zona rossa (12° con 11 punti), e si potrebbe pensare che la gara non dovrebbe avere storia. ma in realtà il Barcelona in casa soprattutto non ha intenzione di fare brute figure e darà filo da torcere a tutti. Quindi il Prof. Savasta (allenatore del Cefalù) che coniosce bene la situazione, dovrà riuscire a mantenere alta la concentrazione di queste magnifiche sette che non finiscono di stupire, domenica dopo domenica. Le formazioni:
Cefalù:
Menardo, Valente, Lentini (C), Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L.). All. Savasta
B
arcellona '95:
 Rotella, Saccà, Torre (L), Caruso (C), Cianci, Guastella, Scrimieri, Strano, Perdichizzi, Tomaselli, Salina, Genovesi M.. All.: Domenico Fazio.
Arbitri designati: Messina e Pavone

Il Cutro ha una trasferta (sabato) molto difficile sul campo del Golem: si trattav di un derrby molto sentito con il Golem ancora in corsa per i playoff, mentre lo Spezzano andrà a far visita (sabato) alla Costanzo Siracusa di Piero Maccarone che domenica scosa ha fatto sudare il Cefalù. nche questa partita non è scontata in partenza. Analizzando le partite, quella di domenica potrebbe essere una giornata favorevole per i colori cefaludesi.
Per qunto riguarda la salvezza spicca lo scontro diretto tra Pall. Sicilia e Gallico divise da 4 punti. La squadra di Licciardello ha la possibilità di accorciare il distacco per una rincorsa verso la salvezza. Il Savio gioca a S. Stefano contro la Noma e deve cercare di trovare punti importanti, ma non sarà certo agevole.
Nella foto: Claudia Pitarresi (Cosaverde Cefalù)

20^ giornata: 16-17/03/2013 - 7^ ritorno
FINNOVA COSTANZO SR                                     - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO                  16/03/13
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME                         - PGS DOMENICO SAVIO ME                        17/03/13
PALL.SICILIA CATANIA                                        - C.A.V.GALLICO RC                                          16/03/13
AKRAGAS V.AGRIGENTO                                     - KAMARINA VITTORIA RG                             17/03/13
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO                           IRRITEC STEFANESE ME                              17/03/13
GOLEM SOFTWARE RC                                         - AS PALLAVOLO CUTRO KR                         16/03/13
POL.BARCELLONA PG 95 ME                             - COSTAVERDE CEFALU'                             17/03/13

80. 11/03/13. Il Savio vince e fa un grande passo avanti verso la salvezza
Il Savio aggiunge due punti pesanti alla classifica e con il successo sulla Pallavolo Sicilia compie un passo significativo verso la salvezza. Nella cornice suggestiva del PalaJuvara gremito di persone e con un tifo quanto mai caloroso, le ragazze dell’allenatore Mimmo Costantino hanno battuto la compagine etnea al tie break, in quello che si presentava come un vero e proprio scontro diretto per la permanenza.
Una vittoria giunta al termine di un match non molto spettacolare, condito da tanti errori da ambedue i lati della rete ma accompagnato da una forte carica agonistica: del resto la tensione della posta in palio era ben visibile sui volti delle atlete. Costretto ad affrontare l’incontro con alcuni elementi alle prese con qualche fastidio fisico (Buonfiglio e Nielsen), il Savio ha messo in campo cuore e determinazione e, anche se a sprazzi, il suo miglior gioco; soprattutto ha saputo non disunirsi nei momenti difficili del match. Di fronte ha trovato un avversario ben organizzato nella fase difensiva dove difficilmente lasciava cadere palle facili a terra. In attacco il team di Agata Licciardello trovava punti preziosi dall’esperienza di elementi come Nociforo e Caschetto e nella seconda parte della partita dalla Bontorno.
Se si esclude il terzo in cui è stata più marcata la supremazia del Savio, tutti i rimanenti set sono stati molto tirati, un’altalena continua di emozioni e di strappi nel punteggio, ora di una e ora dell’altra squadra.
Il primo set si apre nel segno di un sostanziale equilibrio con la Pallavolo Sicilia che si mantiene avanti di un paio di punti sia al primo (6-8) che al secondo time out tecnico (14-16). Manca continuità in ricezione e anche in attacco si stenta a trovare le soluzioni migliori. Il margine sale a +3 dopo un attacco finito out della Saporito (14-17): Nielsen e dal centro la Mercieca iniziano a mettere a terra palloni pesanti dando il via a un 6 a 0 di parziale (20-17) che di fatto sposta l’inerzia del set dalla parte delle gialloblu salesiane. Il Savio prende fiducia e conserva il vantaggio inalterato fino alle fase finali del set; a chiudere i giochi ci pensa la Saporito con il punto del 25 a 23.
Il secondo si apre nel segno della compagine messinese (5 a 3) ma ben presto prende una piega favorevole alla Pallavolo Sicilia che costruisce un vantaggio di due-tre punti che mantiene sino a metà parziale (10-13). Costantino prova a cambiare le carte in tavola gettando nella mischia Irene Ferraro (al posto della Saporito) ma l’inerzia del gioco resta nelle mani delle etnee che allargano la forbice fino al massimo vantaggio (11-17). Il Savio ha un cuore che non smette mai di battere e
 riesce a rosicchiare il gap arrivando a un passo dall’aggancio (17-18) ma nel finale un paio di errori in attacco e una maggiore freddezza della Pallavolo Sicilia fanno la differenza e portano sull’1 a 1 pari.
L’altalena di emozioni prosegue anche nel set successivo con una prima parte che vede le ospiti più reattive tanto da trovare subito l’allungo (9 a 13). Ingrosso e compagne sbagliano parecchio sia in difesa che nella fase d’attacco ma lo spirito di sacrificio è quello che emerge in questo frangente. Lentamente le gialloblu salesiane si riportano a tiro per poi operare lo strappo con un positivo turno in battuta della palleggiatrice pugliese (16-14). Saporito e Nielsen incidono parecchio in attacco, la Buonfiglio fa un lavoro oscuro ma prezioso in difesa e in attacco non si tira indietro: la forbice si va allargando (+5 del 20-15) fino al definitivo 25 a 17.
La frazione successiva si apre con il Savio che mette subito la freccia tanto da andare al primo tempo di sospensione tecnica in vantaggio di due punti. La Pallavolo Sicilia non demorde e con un break di quattro punti consecutivi riporta l’incontro su un binario di massimo equilibro. Nociforo e Bontorno sono particolarmente incisive e riportano avanti la squadra di un paio di punti. Un margine di sicurezza minimo che però si rivelerà decisivo per le sorti del set.
L’epilogo al tie break è palpitante con la stanchezza che comincia a farsi sentire in campo. Le gialloblu
  provano a distanziare le avversarie (6 a 3) ma la reazione della Pallavolo Sicilia propiziata dalla ditta  Caschetto-Nociforo non si fa attendere e determina l’aggancio sul 7 pari. Nuovo allungo del Savio sulla spinta della Nielsen (al primato personale di punti, ben 28) per il 12-10 che vale una ipoteca sulla vittoria. Una schiacciata della Saporito mantiene le due lunghezze di vantaggio (13-11) e fa da preludio al sigillo finale della Mercieca che fa esplodere l’urlo di gioia in campo delle protagoniste e sugli spalti della Juvara. Salgono adesso a tre i punti di vantaggio sull’ultimo posto che condanna alla retrocessione occupato proprio dalla squadra di Agata Licciardello.
SAVIO MESSINA–PALLAVOLO SICILIA 3-2 
(Set: 25-23; 22-25; 25-17; 23-25;15-13)
SAVIO MESSINA: Aloise, Vasi 7, Ferraro 1, Morelli (K), Buonfiglio 12, Nielsen 28, Tilaro (L), Saporito 14, Ingrosso 1, Mercieca 17, Pino. All. Domenico Costantino 
PALLAVOLO SICILIA: Carmeci 2, Caschetto 15, Giunta, Marino (L2), Battiato (L1), Bonsignore, Cavallaro, Nociforo 17, Longo, Malerba 8, Utili 10, Torre 1, Bontorno 18. All. Agata Licciardello
ARBITRI: Antonio Gaetano e Domenico Ferrise di Lamezia Terme

79. 11/03/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

78. 10/03/13. Il Costaverde batte il Siracusa, quanta fatica! FOTO E VIDEO
Costaverde Cefalù - Costanzo Siracusa 3-1 (22-25, 25-15, 25-22, 25-20)
Cefalù:
Menardo 18, Valente 10, Lentini 5, Angelova 7, Pitarresi 10, Casale 14, Lo Iacono (L.), Lupo ne, Gatta ne, Cirincione ne, Gugliuza ne. All. Savasta
Siracusa: Amore 8, Il Grande 5, La Giusa 9, Franzò 8, Musmeci 12, Ferlito, Zappalà, Sfogliano 3, Lombardo, Postiglione L1), Santangelo, Di Leo ne, Marino (L2). All. Maccarone

Arbitri: Giordani e Straniero di Catania.
130310 Siracusa 190_tn.jpg
Ci sono volute 2h e 8' alla Costaverde Cefalù per avere ragione di un Siracusa davvero irriducibile che ha reso davvero vita difficile in una gara piacevole e combattuta. Ancora una volta alla fine è stata premiata la grinta e la caparbietà delle sette magnifiche giocatrici del Cefalù con il loro condottiero Giovanni Savasta che non ha avuto, come al solito, la possibilità di poter fare cambi o rotazioni. Piero Maccarone, coach del Siracusa, ha invece giostrato quasi tutte le atlete a sua disposizione cercando di mettere sempre ragazze fresche e adatte alla circostanza. Il Siracusa è partito forte nel primo set andando al primo time out tecnico in vantaggio per 3-8, proseguendo 3-11, 5-12 e 10-16 al secondo timeout. Il Cefalù soltanto dopo questo terribile inizio cerca una riscossa e comincia a rosicchiare qualche punto prima sul 17-22,  poi arriva a -1 sul 22-23, ma non riesce a contenere il buon momento di Laura Amore ed il Siracusa vince il set 22-25.
Nel secondo set il Cefalù si presenta molto più sicuro e più determinato e la musica cambia. E' il Cefalù a partire forte ed a portarsi in vantaggio dal 4-1 a 8-3. Si va avanti con questo ritmo 10-6, poi 13-8 e 16-10 al timeout. Il Siracusa non riesce a contrastare i colpi della Menardo, oggi in grande giornata, e della Casale. Si arriva presto alla fine del set col punteggio di 25-15 e quindi partita in parità 1-1.
Si capisce subito che il terzo set è quello decisivo, ed infatti è quello più combattuto, più equilibrato e più spettacolare. Ancora una volta è il Siracusa a prendere il vantaggio iniziale prima 0-3 e poi un preoccupante 1-6, che costringe Savasta a richiamare le sue giocatrici. Si arriva al timeout con le ospiti in vantaggio per 5-8, ed incrementano fino a 5-10. Ancora il Siracusa avanti per 9-13, ma ora il Cefalù comincia a cambiare ritmo ed inizia l'inseguimento. Prima si porta a -1 (12-13) ed arriva al timeout col puntegio 14-16. Alla ripresa del gioco il Siracusa molla un poco ed il Cefalù opera il sorpasso che risulterà determinante 19-16. Maccarone fa cambi, chiama sospensione, ma non riesce più a cambiare la rotta della partita. Il Cefalù mantiene il vantaggio 23-20, ed il set termina 25-22. 2-1 per il Cefalù.
Nel quarto set si gioca con un certo timore di sbagliare e si va avanti di pari passo 7-8, 10-10 , poi 13-13. Solo in questo momento c'è un piccolissimo break a favore del Cefalù che si porta sul 17-13, ed in un set tanto equilibrato, avere 4 punti di vantaggio diventa davvero determinante. Il Cefalù infatti cerca di mantenere questo esiguo vantaggio fino al 20-16, ma c'è un ritorno del Siracusa che recupera 3 punti 20-19 e sospensione chiesta da Savasta. Cosa avrà detto il Prof alle sue atlete? Non si sa, però al ritorno in campo il Cefalù gioca sicuro, va sul 23-20 e chiude 25-20 con un parziale di 5-1. Il set si conculde con una battuta vincente della Menardo che coglie impreparata la difesa del Siracusa.
Il Cefalù ha vinto una partita importante e mantiene ancora la seconda posizione in classifica.
RISULTATI E CLASSIFICA

77. 09/03/13. La Won Cittadina Onororia di Cutro
Concessa la cittadinanza onoraria alla Signora Won dopo 12 anni a Cutro... complimenti!! Tutto ciò al termine della vittoria per 3-0 sul Barcellona PG95 ME. Complimenti ed auguri!!
 

76. 09/03/13. Vincono Cutro e Kamarina. Il Golem prevale al tie break
C.A.V.GALLICO RC                          - GOLEM SOFTWARE RC              2-3
KAMARINA VITTORIA RG               - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS         3-1
AS PALLAVOLO CUTRO KR             - POL.BARCELLONA PG 95 ME        3-0

75. 09/03/13. Scontro diretto tra Savio Messina e Pall. Sicilia
Il sogno salvezza del Savio può domenica compiere un passo in avanti considerevole. Al PalaJuvara è infatti in programma uno scontro diretto per la permanenza in B2 molto atteso, quello con la Pallavolo Sicilia. La compagine guidata dal presidente Domenico Renzo precede in classifica di due lunghezze la squadra etnea: 21 sono i punti delle gialloblu messinesi, 19 quelli delle ragazze di Agata Licciardello. Un successo consentirebbe al Savio di incrementare a + 5 il margine sulla zona rossa e di assicurarsi il vantaggio del doppio confronto diretto favorevole (all’andata Morelli e compagne si imposero al tie break).
Il Savio arriva a questo incontro rinfrancato dalla vittoria esterna colta sul difficile campo della Costanzo, ben motivato a dare seguito a quel risultato con una nuova prestazione di alto livello. Le atlete di mister Costantino sono consapevoli dell’importanza della posta in palio e, pur non sottovalutando l’avversario, guardano all’incontro con entusiasmo e massima concentrazione. Un ruolo fondamentale nel trasmettere una ulteriore spinta emotiva lo svolgerà il pubblico del PalaJuvara: vista l’importanza del match, ci si aspetta il tutto esaurito sugli spalti della struttura di gioco di via Placida. “La vittoria colta sul campo di un avversario di valore come la Finnova Costanzo – dichiara il dg del Savio, Paolo Bitto - è la conferma che questa squadra, quando ha la possibilità di potere disporre di tutti gli effettivi, è in grado di giocarsela alla pari anche contro le formazioni di alta classifica. Le ragazze hanno lavorato sodo in vista della partita con la Pallavolo Sicilia, sono consapevoli dell’importanza del match. Confidiamo di potere vedere gli spalti della Juvara pieni di tifosi, perché il sostegno caloroso del pubblico può trasmettere alle atlete la spinta emotiva in più per la conquista di un successo prezioso in ottica salvezza”.
La settimana di allenamenti è stata particolarmente intensa, tra pesi e sedute tecniche in palestra, non si è tralasciato nessun particolare nella preparazione del match; la grinta era ben visibile sui volti di Ingrosso e compagne. Per questo incontro Mimmo Costantino potrà contare su tutte le effettive, ma l’intenzione è quella di continuare a puntare sull’assetto tattico base che negli ultimi mesi ha garantito maggiore equilibrio e costanza di prestazioni.
La condizione di forma brillante delle giocatrici di maggiori esperienza come Buonfiglio, Ingrosso, Nielsen, la stessa Mercieca e la crescita di rendimento registrata dalle giovani atlete del Savio sono i migliori segnali di una squadra in salute che crede nelle proprie potenzialità. Adesso è fondamentale continuare sulla strada intrapresa, compiendo un nuovo passo in avanti verso l’obiettivo della salvezza. L’occasione con la Pallavolo Sicilia è troppo ghiotta, di quelle che vanno prese al volo. L’appuntamento è domenica al PalaJuvara con inizio alle ore 18, l’ingresso è gratuito.
    

74. 08/03/13. Al PalaTricoli di fronte la Costanzo di Maccarone
Nella 6^ giornata di ritorno il Costaverde Cefalù attende al PalaTricoli la Costanzo Siracusa di mister Maccarone. Si tratta di una gara molto delicata perchè la squadra cefaludese, guidata dal Prof. Giovanni Savasta, deve difendere la seconda posizione della classifica contro una formazione che può diventare sempre pericolosa. Torna alla mente subito l'amara sconfitta subita fuori casa (3-1 a San Giovanni La Punta) un pò inattesa ma che fa subito capire che la squadra siracusana non sarà sicuramente un avversario facile. Importante sarà quindi l'approccio alla gara: ciò significa che le nostre magnifiche sette dovranno scedere in campo con la massima concentrazione ed affrontare le avversarie col piglio giusto.
Le formazioni (tra le avversarie una ex Laura Amore, che ha giocato 2 stagioni a Cefalù):
Cefalù:
Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L.). All. Savasta
Siracusa: Amore, Il Grande, La Giusa, Franzò, Musmeci, Ferlito, Zappalà, Sfogliano, Lombardo, Postiglione, Santangelo, Di Leo (L1), Marino (L2). All. Maccarone

Arbitri: Giordani e Straniero, fischio d'inizio domenica alle ore 18.
Le dirette contendenti del Cefalù non hanno impegni molto difficili, ma neanche facilissimi. Il Cutro affronta il Barcellona in piena zona retrocessione. Lo Spezzano ospita la Noma S. Stefano che si gioca le ultime chances di rientrare nei playoff. Il Golem gioca sul campo del Gallico che cerca punti per salvarsi.
Importante per la salvezza la partita di Messina tra il Savio (21p) e la Pall. Sicilia (19p), la prima fuori dalla zona rossa la seconda dentro la zona retrocesione, sarà una partita davvero determinante per la permanenza in serie B. 

19^ giornata: 9-10/03/2013 - 6^ ritorno
PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO               -  NOMAVOLLEY S.STEFANO ME     10/03/13                18:00
PGS DOMENICO SAVIO ME                    - PALL.SICILIA CATANIA                      10/03/13                18:00
C.A.V.GALLICO RC                                        - GOLEM SOFTWARE RC                        09/03/13                19:00
KAMARINA VITTORIA RG                        - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS         09/03/13                18:00
IRRITEC STEFANESE ME                          - AKRAGAS V.AGRIGENTO                10/03/13                18:00
AS PALLAVOLO CUTRO KR                      - POL.BARCELLONA PG 95 ME        09/03/13                18:00
COSTAVERDE CEFALU'V.PA             - FINNOVA COSTANZO SR               10/03/13                18:00

73. 08/03/13. Con la vittoria di Catania lo Spezzano resta in corsa
PALLAVOLO SICILIA CATANIA – PAYPUBLICITY SPEZZANO ALBANESE  1-3
(9-25; 25-16; 14-25; 18-25)
PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Carmeci, Cavallaro, Nociforo, Longo, Giunta, Utili, Marino, Marleva. Allenatore: Licciardello.
PAYPUBLICITY SPEZZANO ALBANESE: Abbracciante, Adamo, De Stradis, Verona, Prezioso, Sciscione, Perrelli, Saieva. Allenatore: Pellegrino
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Dopo i due passi falsi contro Golem e Agrigento, il team di coach Pellegrino si impone tra le mura nemiche di Catania e porta a casa tre punti che non potevano essere altrimenti per rimanere ancorate alla zona play-off. L’imperativo per questo match, infatti, era non sbagliare e così è stato: Perrelli e compagne riprendono la tabella di marcia e rimangono attaccate alle rivali Cutro e Cefalù in attesa dei tanto attesi scontri diretti. Tutto è ancora in gioco, dunque; un gioco che rasenta l’incredibile e affida alla prestazione e alla caparbia di ciascuna squadra la morte di cui deve morire.
Partenza sprint per le ospite nel primo set che hanno reso invisibile la compagine avversaria, non permettendogli di andare oltre i nove punti. Forti dei mezzi tecnico-tattici espressi nella prima fase del campionato, le atlete in divisa bianco-celeste non lasciano vie d’uscita alle avversarie alle quali non resta che attendere rassegnate la fine del set. A decretare l’andamento piuttosto insolito e inaspettato del primo parziale è stato il servizio delle ragazze spezzanesi che ha creato non pochi danni alla ricezione casalinga: incapaci di mettere su un gioco competitivo, le difficoltà della formazione catanese se la sono dovuta vedere con il cinismo ospite che senza pietà le ha condannate ad un mero 9-25.
Come era facile da pronosticare, tutt’altra musica nel secondo set: suona la sveglia in casa Catania e il team di coach Licciardello inizia a dare i primi segni di vita. Dal canto suo, la Paypublicity, probabilmente convinta di avere già il match in pugno, si rilassa e concede alla avversarie qualche favore di troppo. L’impeccabile correlazione muro-difesa che aveva dominato incontrastata nella metà campo spezzanese inizia a presentare qualche lacuna; la Pallavolo Sicilia non resta a guardare e approfitta delle troppe distrazioni della squadra ospite, forza il servizio e tiene sotto scacco la seconda-linea calabrese che non riesce a trovare un barlume di luce e alza bandiera bianca sul punteggio di 25-16.
Del resto, si tratta solo di una meteora: consapevoli dell’inestimabile valore di questi tre punti, infatti, Perrelli e compagne non ci stanno a perdere e scendono in campo con la voglia di fare bene. Forti di una indiscutibile superiorità tecnica, la formazione ospite esprime un gioco sicuro e autoritario: complice le positive percentuali in ricezione, infatti, il team spezzanese manda in tilt muro e difesa della compagine di casa che non sembra riuscire ad adattarsi ai veloci scambi delle avversarie. Tutto facile, dunque, per il sestetto calabrese che torna a esprimersi come sa lasciando a bocca asciutta un nemico che tra le mura amiche raramente concede favori.
Fonte: sicilia.volleymaniaweb.com

72. 06/03/13. Una multa davvero incredibile!
 Dal C.U. n. 18:
COSTAVERDE CEFALU’ V.PA – Multa di € 360,00 per aver versato il contributo gara tramite assegno bancario.
Conoscendo le difficoltà economiche che ogni Società attraversa in questo periodo, prendere una multa di questo genere e di questo importo ci sembra davvero un grosso spreco. Che dire di più?

71. 05/03/13. Final Four di Coppa Italia: sarà Corato la sede della finale nazionale.
È la notizia della settimana e sarà l’evento più atteso dell’anno: la Final Four di Coppa Italia di B2 femminile 2012/2013 si giocherà a Corato. Lo ha diramato ieri la Federazione italiana di pallavolo e la notizia ha subito suscitato grande entusiasmo nell’ambiente pallavolistico neroverde.
Le gare si terranno venerdì 29 e sabato 30 marzo al Palalosito di Corato dove si scontreranno le quattro squadre candidate: Abm-Sossi Ospitaletto (Brescia), Città Fiera Martignacco (Udine), Maxa A&P Olivierievc (San Bonifacio, Verona) e la Polis Caseificio Màldera
È una grande occasione per la formazione del Corato che, per la prima volta, dopo aver guadagnato la storica qualificazione alla fase finale di Coppa, ospita in casa propria un evento di così grande portata che farà parlare in tutta Italia della cittadina pugliese

70. 04/03/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

69. 04/03/13. Il Savio coglie una vittoria importante in trasferta
Il Savio torna a colpire e lo fa nel momento più importante del campionato di B2. Cuore, orgoglio e gioco sono gli elementi alla base della vittoria colta a San Giovanni La Punta contro una Finnova Costanzo  che si è confermata complesso coriaceo. Il 3 a 2 finale in favore di capitan Morelli e compagne  è lo specchio fedele di un incontro intenso sotto il profilo delle emozioni e della tensione agonistica.
Alla fine però non rende pienamente merito alla bontà della prestazione fornita sul campo dalle ragazze di mister Costantino che hanno messo sotto sul piano del gioco un avversario di spessore cancellando il ricordo della sconfitta subita all’andata. Ma rispetto ad allora questa è un’altra squadra, decisamente più spigliata e lo ha dimostrato sul parquet.
 
Il ritorno di Ilenia Buonfiglio si rivela importante perché consente al Savio di ritrovare i giusti equilibri tattici e l’assetto di gioco ideale. La risposta arriva dal parquet con le messinesi che hanno tenuto in mano l’inerzia del gioco per tutto il match, e soprattutto nei set centrali la superiorità delle gialloblu è stata disarmante. Un successo figlio della ricezione e difesa che hanno registrato consistenti passi in avanti rispetto alle ultime uscite: importante la crescita nel ruolo del libero Lorena Tilaro, sempre più a suo agio nei meccanismi di gioco della squadra. La chiave di volta è stato il lavoro svolto a muro dalle giocatici del Savio che hanno messo spesso in affanno le locali. In questo fondamentale spicca il contributo dato da Matilde Mercieca (ben 10 muri vincenti per lei, 3 quelli dell’altra centrale Vasi), ma anche Marcela Nielsen e Verdiana Saporito hanno dato un valido apporto (5 muri punto a testa). Qualche errore di troppo nelle fasi finali di primo e quarto parziale hanno un po’ complicato i piani, ma il carattere e la concentrazione di Nielsen e compagne hanno ritrovato pieno vigore nel tie break condotto in porto in scioltezza.
Il set d’apertura registra un certo equilibrio nella prima metà, poi la formazione salesiana si porta avanti di tre-quattro punti e sembra potere chiudere agevolmente la frazione; con il tabellone che segna 19 a 23, un inatteso black out delle ospiti in parte generato dalla reazione della Finnova consegna il set alle
  ragazze di Maccarrone (25 a 23).
L’epilogo amaro del primo set scuote il Savio che rientra in campo con ancora maggiore determinazione: secondo e terzo parziale sono di marca gialloblu che con una ricezione perfetta, un muro in grande spolvero e le bordate in attacco della Nielsen prende il largo finendo con l’aggiudicarseli con un duplice
  17 a 25.
Ma la Costanzo non ha alcuna intenzione di farsi da parte e nel quarto set
  trova linfa in attacco dai suoi elementi di maggiore carisma come Mimma Il Grande (autrice alla fine del match di 17 punti), Franzò e Amore. Il 25 a 22 conclusivo per le locali rimanda l’epilogo dell’incontro al tie break: qui esce fuori la “fame” di vittorie del Savio che si porta avanti già al cambio di campo, per poi allargare la forbice  fino al definitivo 9 a 15 che fa esplodere l’urlo di gioia delle gialloblu messinesi. Si interrompe dunque la serie negativa in campionato e il team del presidente Renzo trova un doppio motivo per sorridere: i due punti di San Giovanni La Punta e la concomitante sconfitta interna (peraltro preventivabile sotto certi aspetti) della Pallavolo Sicilia con Spezzano (1 a 3) consentono di staccare le dirette antagoniste in classifica; 21 i punti del Savio contro i 19 della Pallavolo Sicilia. Fieno in cascina prezioso in vista dello scontro diretto di Domenica  prossima al PalaJuvara. 
FINNOVA COSTANZO SR - SAVIO MESSINA 2-3
(Set: 25-23; 17-25; 17-25; 25-22; 9-15
FINNOVA COSTANZO: Il Grande 17, Franzò 18, Di Leo (L1), Amore 14, Musmeci 11, La Giusa 4, Sfogliano, Lombardo 3, Ferlito 2, Santangelo, Postiglione, Zappalà ne, Marino (L2) ne. All. Piero Maccarrone
SAVIO MESSINA
:
Aloise, Vasi 9, Ferraro ne, Morelli (K), Buonfiglio 11, Nielsen 24, Tilaro (L), Saporito 16, Ingrosso, Mercieca 21, Pino ne. All. Domenico Costantino 
ARBITRI: Chiara Santangelo di Catania e Carlo Micali di Messina

68. 03/03/13. Costaverde vince secondo pronostico. 3-0 con la Stefanese
Irritec Stefanese Me - Costaverde Cefalu'  0-3 (19-25, 12-25, 18-25)
Irritec Stefanese: Pipitone 8, Trassari 1, Russo 4, Foraci, Donato 4, Scimè 3, Vaccaro (L), Prinzivalli 4.  All. Zaffiro
Costaverde Cefalu’: Menardo 8, Valente 9, Lentini 8, Angelova 5, Pitarresi 8, Casale 15, Lo Iacono (L.). All. Savasta.
Arbitro: Monica e Leonardo
RISULTATI E CLASSIFICA 

67. 02/03/13. Vittorie di Spezzano, Savio e Golem
PALL.SICILIA CATANIA - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO     1-3
FINNOVA COSTANZO SR - PGS DOMENICO SAVIO ME       2-3
GOLEM SOFTWARE RC - KAMARINA VITTORIA RG             3-0

66. 28/02/13. Cefalù e Cutro: trasferte abbordabili.
VOLLEY: 18^ giornata (5^ ritorno)
PALL.SICILIA CATANIA - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO     02/03/13
FINNOVA COSTANZO SR - PGS DOMENICO SAVIO ME       02/03/13
GOLEM SOFTWARE RC - KAMARINA VITTORIA RG             02/03/13
AKRAGAS V.AGRIGENTO- NOMAVOLLEY S.STEFANO ME     03/03/13
POL.BARCELLONA PG 95 ME - C.A.V.GALLICO RC              03/03/13
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - AS PALLAVOLO CUTRO KR    03/03/13
IRRITEC STEFANESE ME - COSTAVERDE CEFALU'              03/03/13  ore 18

65. 26/02/13. 1DF: Le foto di Damiano Cirincione (Kefa-US Volley)

IMG_0924.jpg

64. 26/02/13. Cutro: 200 vittorie e 3° posto. La Stefanese non oppone resistenza
Duecento volte Pallavolo Cutro: duecento vittorie in serie B, duecento volte con le braccia al cielo per salutare un successo in un campionato nazionale. Un traguardo impensabile per una realtà di una piccola provincia calabrese, che dà un senso ancor più compiuto a un fenomeno sportivo unico, molto difficile da spiegare. Le società dilettantistiche italiane che possono esibire con orgoglio questo palmares si contano sulle dita di una mano: la Pallavolo Cutro è tra quelle.
La vittoria numero 200 è stata una delle più semplici della lunga storia biancazzurra. L’Irritec Stefanese non rappresentava certo un ostacolo insormontabile se affrontato con cura e attenzione. Le siciliane sono ormai votate alla retrocessione: non c’è più la voglia né di vincere né di lottare e si attende solo che la matematica emetta l’inesorabile verdetto. Le assenze della Todorova e della Marcini, non sappiamo quanto dovute a motivi di salute, parlano chiaro. Epilogo deprimente per una società che appena un anno fa partecipava alla Final Four di Coppa Italia.
La Won ha imposto il riposo alla Cosentino, ancora vittima delle bizze dei suoi ribelli muscoli addominali. A far coppia con la Rubini in posto 4 c’era dunque Giusy Vasapollo, con la Iembo nel ruolo di libero.

Fasi iniziali di studio, con l’Irritec che provava a sparare le poche cartucce a disposizione. Poi, solo Cutro: divario tecnico nettissimo che emergeva anche se le biancazzurre davano l’impressione di non voler infierire. Bastava poco per sbrigare la pratica, anche perché alle siciliane – volenterose, ma nulla di più – mancava proprio la forza di reagire.
Tra i tanti punti deboli delle avversarie odierne, una cornice difensiva molle. Per le attaccanti cutresi era sin troppo facile affondare i colpi. Anche il secondo set proseguiva sulla falsariga del primo, con le padrone di casa saldamente in vantaggio. Nelle fasi centrali del set arrivava il momento della Grillo in cabina di regia e per la Won il momento del meritato riposo: d’altronde, gran parte delle 200 vittorie portano la firma dell’inossidabile coreana.
Chiara Pipitone era un bel talento fino a un paio di anni fa, ma un infortunio la tenne fuori molto tempo l’anno scorso. Questa doveva essere per lei la stagione del riscatto, ma la situazione l’ha travolta. Solo nel terzo set e a tratti l’attaccante ha fatto vedere qualcosa che ricordava il suo repertorio, ma c’è da capirla. Chi invece non perdeva occasione per mostrare le sue qualità era la diciottenne cutrese purosangue Giusy Tambaro, inserita nelle fasi iniziali dell’ultimo parziale in luogo della Bitonti. La Tambaro piazzava prima un muro fragoroso nei tre metri e poi sparava in battuta due missili che facevano a fette l’impianto ricettivo avversario.
Poco altro da raccontare, se non la verve con cui la Vasapollo si proponeva in attacco.
Il finale era per la Rubini, che chiudeva i conti con un fendente lungo linea.
Adesso si può festeggiare per il passato – le 200 vittorie – per il presente – la terza piazza ai danni dello sconfitto Spezzano – e anche per il futuro. Perché la storia di questa squadra continua…
PALLAVOLO CUTRO         3
IRRITEC STEFANESE       0
Progressione set: 25/15; 25/18; 25/16.

PALLAVOLO CUTRO: Won (2), Torcasio (13), Bitonti (9), Rubini (10), Bareti (12), Tambaro (3), Grillo (1), Vasapollo (5), Iembo (L). All. Won
IRRITEC STEFANESE: Donato (4), Pipitone (8), Russo (6), Scimè (0), Prinzivalli (8), Foraci (6), Vaccaro (L). All. Zaffiro.
Arbitri: Sodano di VV e Di Certo di RC
Fonte: pallavolocutro.it

63. 26/02/13. Il Savio senza la Buonfiglio cede al Golem
Non sono stati sufficienti cuore e orgoglio al Savio per fermare il passo del lanciato Golem Cinquefrondi. Al PalaJuvara la compagine calabrese ha confermato il suo potenziale tecnico unito a un impianto di gioco ben collaudato portando a casa l’intera posta in palio per 3 a 1. L’assenza della squalificata Buonfiglio (nella foto) ha influito sulle ultime due sconfitte soprattutto dal punto di vista degli equilibri tattici che la squadra salesiana aveva raggiunto. Mister Costantino ha dovuto cambiare l’assetto di gioco, con il sacrificio in un ruolo non consono alle proprie caratteristiche di qualche elemento della rosa.    
La reazione avuta dopo la prova incolore di Barcellona è l’aspetto più incoraggiante in ottica salvezza. Senza la Buonfiglio (sugli spalti a incitare le compagne) e con una panchina ridotta ai minimi termini per le indisponibilità di Pino e Aloise, la formazione diretta in panchina da Mimmo Costantino ha opposto una valida  resistenza alle calabresi per tutto il match: se si esclude il primo set, nei successivi Ingrosso e compagne si sono sempre mantenute nel vivo del gioco. A fare la differenza sul risultato finale la maggiore freddezza delle giocatrici di Salvago nelle fasi finali dei set. L’approccio all’incontro del Savio è titubante, avverte forse in maniera eccessiva la pressione per la posta in palio. Il Golem approfitta delle incertezze altrui per mettere la freccia sin dalle prime fasi tanto da presentarsi al primo time out in vantaggio di cinque punti (3-8). Il set prosegue nel segno di Dascola e compagne che curando bene la fase difensiva mettono sotto pressione le locali; il resto lo fanno i tanti  errori commessi dalle gialloblu in tutti i fondamentali che spianano la strada alla conquista del set da parte delle calabresi. A fare calare i titoli di coda sulla frazione d’apertura è il turno in battuta della Nieves Garcia che porta in dote tre punti di fila.
Dal secondo set in poi si vede in campo un Savio più spigliato, che difende meglio e costruisce con più efficacia il gioco in attacco. In campo si vede un certo equilibrio con le due squadre che si mantengono a stretto contatto. Solo piccoli strappi di un paio di punti che vengono sempre ricuciti. Il finale è un susseguirsi di emozioni, il Savio non riesce a concretizzare la palla set a disposizione sul 24 a 23, ne annulla una al Golem che al secondo tentativo riesce a chiudere il parziale. Un attacco finito out della Nielsen consegna il ventisettesimo punto e il 2 a 0 al team calabrese.
Ma la determinazione e la grinta delle messinesi sono quelle giuste e trovano completo sfogo in un terzo set
  a senso unico. In vantaggio di quattro punti al primo time out  tecnico (8-4), il Savio mantiene sempre ben salda in mano l’inerzia del gioco allargando la forbice in maniera progressiva sino al +9 (22-13) che conserverà senza problemi fino al termine.
Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione salesiana continua a spingere in avvio di quarto (9-4). Il Golem è meno preciso in attacco rispetto ai primi due set. Sul 13 a 8 un prolifico turno in battuta della Genovese cambia le carte in tavola permettendo alle ospiti di impattare e soprattutto recuperare quella grinta che sembrava essere un po’ scemata. Le giocatrici calabresi allungano sul 17-22 per poi chiudere la frazione con il punteggio di 19 a 25.
SAVIO MESSINA-GOLEM VOLLEY 1-3 (Set: 15-25; 25-27, 25-16; 19-25)
SAVIO MESSINA: Vasi, Ferraro, Morelli (K), Bitto, Nielsen, Tilaro (L), Saporito, Ingrosso, Mercieca. All. Domenico Costantino 
GOLEM VOLLEY: Mucciola, Voci (L), Speranza S, Matte, Dascola, Genovese, Speranza I, Garcia Nieves, Corallo, Oliverio, Crucitti (K). All. Massimo Salvago
ARBITRI: Alessandro Saullo di Lamezia Terme e Giuseppe Bressi di Soverato

62. 25/02/13. Stampa: 1 cat. - 2 cat. - Allievi - Basket - Promozione - Volley

61. 24/02/13. Il Cefalù batte il Bisignano e conquista la seconda posizione
Costaverde Cefalu’ - Bcc Mediocrati  Bisignano   3–0 (25-18, 25-14, 25 – 11)
Costaverde Cefalu’: Menardo 15, Valente 6, Lentini 4, Angelova 4, Pitarresi 10, Casale 12, Lupo, Gatta 1, Lo Iacono (L.). Allen. G. Savasta.
Bcc
  Mediocrati Bisignano: Luzzi 3, Monteduro, Lupinacci, Bachini, Pagano1, Pisarro 3, Pugliese 5, Fiorini 5, De Marco (L). Allen. M. Iaquinta.
Arbitri: Cigna di Agrigento e Costanzo di Caltanissetta.
La Costaverde Cefalù batte agevolmente il Bisignano, scavalca lo Spezzano e si porta al secondo posto, dietro l’Agrigento, in classifica generale. La partita ha avuto poca storia, dato il divario tecnico e atletico che divideva le due compagini. L’allenatore Savasta ne ha approfittato per fare debuttare nella serie B2, le ragazze Lupo e Gatta provenienti dalle juniores. Nel primo parziale, dopo un inizio in sordina (15-13) il Cefalù ha preso il largo ( 20 – 13) ed ha concluso in crescendo.
Nel secondo set la squadra ospite, composta in parte da juniores, grazie ad una buona ricezione del libero De Marco, ha accennato ad una reazione ma la supremazia del Cefalù è stata troppo netta anche nel set conclusivo.
(Mario Lombardo)
 
RISULTATI ELASSIFICA

60. 23/02/13. Vittorie di Cutro, Kamarina e Gallico
C.A.V.GALLICO RC- FINNOVA COSTANZO SR                        3-2.
KAMARINA VITTORIA RG- POL.BARCELLONA PG 95 ME          3-1
AS PALLAVOLO CUTRO KR- IRRITEC STEFANESE ME                3-0
 

59. 23/02/13. Difficile impegno del Savio contro il Golem
Il Savio confida nell’effetto PalaJuvara per voltare subito pagina e tornare ad aggiungere punti alla classifica del torneo di B2. La sconfitta di Barcellona è stata già archiviata nel cassetto dei ricordi dalle ragazze del mister Costantino che tra le mura di casa ospitano domenica (ore 18) il Golem Volley Palmi in cerca di un immediato riscatto. La vittoria avrebbe un forte peso sotto il profilo psicologico, oltre ad allontanare le paure per gli ultimi risultati negativi. L’incontro non si presenta privo di insidie, perché la formazione calabrese dispone di un roster competitivo in grado di ambire ai piani alti della graduatoria. Con i 29 punti raccolti in sedici giornate, il team di Salvago occupa la sesta posizione in classifica ma il ritardo dalla zona play off (-4) non è tale da tagliarlo fuori dai giochi. Il Golem è reduce dalla netta vittoria colta in casa con lo Spezzano, seconda forza del girone, e non si presenterà sulla sponda siciliana dello stretto con tono dimesso.
Ma, valore dell’avversario a parte, il Savio ha dimostrato più volte nel corso di questa stagione di potere
  affrontare alla pari qualsiasi compagine soprattutto tra le mura di casa. Ingrosso e compagne hanno lavorato in modo proficuo nel corso della settimana in vista di questo delicato incontro, consapevoli dell’importanza della posta in palio. La diciassettesima giornata di campionato sulla carta è favorevole alle gialloblu salesiane considerato che le avversarie dirette nella lotta per la salvezza (Gallico e Pallavolo Sicilia) sono attese da due ostici impegni. In particolar modo la formazione etnea, che è di scena al Pala Ceramica di Santo Stefano Camastra contro la Noma Volley, attuale quinta forza del girone I. Potrà invece contare sul fattore campo amico la formazione di mister Porcino con la Finnova Costanzo.
Tornando all’impegno del Savio, mister Costantino potrà contare su tutte le effettive, fatta eccezione per la Buonfiglio, che deve scontare il secondo e ultimo turno di squalifica. Un’assenza che pesa quella della schiacciatrice di Belvedere Marittimo, per le sue qualità tecniche e per il contributo di esperienza che è in grado di garantire. Al suo posto partirà nello schieramento iniziale Irene Ferraro, giocatrice sulle cui capacità non si discute, che si è sempre fatta trovare pronta ogni volta chiamata in causa.
Gli arbitri designati a dirigere l’incontro sono i signori Alessandro Saullo e  Giuseppe Bressi.

58. 22/02/13. 1DF: Con l'Us Volley vittoria in rimonta da 0-2 a 3-2 FOTO e VIDEO

57. 22/02/13. Il Cefalù alla caccia del secondo posto
Nella prossima giornata di campionato il Cefalù ospita al PalaTricoli il Bisignano, penultimo in classifica. E' legittimo pensare che la squadra di Giovanni Savasta abbia moltissime possibilità di guadagnare i 3 punti considerato il grande divario tecnico tra le 2 squadre e la differenza di punti in classifica. Ma questa partita presenta una ghiottissima occasione. Infatti lo Spezzano, secondo in classifica, dovrà giocare in casa contro la corazzata Agrigento che finora ha vinto tutte le partite, ed in caso di vittoria della capolista il Cefalù potrebbe balzare al secondo posto della classifica visto che la differenza di punti tra Spezzano e Cefalù è solo 1 punto.
Quindi al PalaTricoli da un lato si penserà di vincere la gara col Bisignano, ma dall'altro l'orecchio sarà collegato col campo di Spezzano per conoscere il risultato del big.match tra le prime 2 della classe. Anche il Cutro è interessato a queste gare perchè si trova a -2 dallo Spezzano e gioca con la Stefanese, ultima in classifica.

VOLLEY  B2F 17a giornata - (4a ritorno)
C.A.V.GALLICO RC- FINNOVA COSTANZO SR
                                                                                    23/02/13
KAMARINA VITTORIA RG- POL.BARCELLONA PG 95 ME                                                     23/02/13
AS PALLAVOLO CUTRO KR- IRRITEC STEFANESE ME                                                             23/02/13
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME- PALL.SICILIA CATANIA
                                                       24/02/13
PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO- AKRAGAS V.AGRIGENTO                                                       24/02/13
PGS DOMENICO SAVIO ME- GOLEM SOFTWARE RC                                                                 24/02/13
COSTAVERDE CEFALU'V.PA- BCC MEDIOCRATI BISIGNANO
                                      24/02/13

56. 21/02/13. Gli allenatori Fazio e Porretta squalificati per 1 giornata 
Dal C.U. n. 16:
A CARICO TESSERATI, SQUALIFICATI:
FAZIO DOMENICO (POL.BARCELLONA PG 95 ME) squalifica per una giornata per somma di penalità, già ammonito in gara precedente, (4 penalità).
PORRETTA MARIO (NOMAVOLLEY S.STEFANO ME) squalifica per una giornata per somma di penalità, già ammonito in gara precedente, (4 penalità)
AMMONITI:
PELLEGRINO MARIO – DE STRADIS VERONICA (PAY PUBLICITY.IT SPEZZANO CS)
A CARICO SODALIZI:
POL.BARCELLONA PG 95 ME – Multa di € 70,00 per aver isolati sostenitori locali offeso e minacciato verbalmente il 1°arbitro, durante la gara.

55. 19/02/13. Il Cutro per la sconfitta di Cefalù recrimina sull'arbitraggio
Dal sito del Cutro:
CEFALU’ – La Pallavolo Cutro strappa un punto importantissimo sul parquet minato della Costaverde Cefalù chiudendo questa difficilissima fase del torneo con un saldo ampiamente positivo: le Termopili rappresentate da due trasferte consecutive su campi molto impegnativi sono state superate senza danni e le biancazzurre possono ora concentrarsi sui futuri appuntamenti con serenità e massima consapevolezza dei propri mezzi.
 
Il Cefalù, da parte sua, porta a casa un successo che serve a poco. Le siciliane hanno fallito l’obiettivo di staccare le avversarie e agganciare lo Spezzano e possono considerarsi anche fortunate: nelle fasi iniziali del quarto set, i nuvoloni che si addensavano sul loro orizzonte sono stati squarciati da dieci minuti di panico della coppia arbitrale, che ha letteralmente perso le redini della gara reindirizzandola in loro favore.

Nella foto di G.Alfieri-Pallavolo Cutro: La contestazione finale delle giocatrici Cosentino e Rubini con la Won che cerca di allontanare le sue atlete.

Pronti, via: Cutro subito assoluto dominatore della scena con automatismi perfetti e gioco efficace su tutti i fronti. La seconda linea biancazzurra non sbagliava nulla e la Won poteva variare a suo piacimento il gioco consentendo alle sue attaccanti i colpi più efficaci. Il Cefalù era annichilito e non riusciva a frenare tanta bellezza: la difesa siciliana era in costante pressione e la costruzione del contrattacco complicatissima. La naturalezza del gioco cutrese prevaleva facilmente su avversarie nettamente intimidite dalle linearità del meccanismi biancazzurri.
Savasta era prodigo di buoni consigli per le sue ragazze, che nel secondo set reagivano con convinzione. Ne sortiva un parziale combattuto e spettacolare con scambi di colpi che giustificavano la posizione prestigiosa delle due squadre. La Valente aveva nel frattempo scaldato il suo braccio e non mancava di dimostrarlo. Ma il Cutro c’era: vispo come uno scoiattolo, furbo come una volpe, pericoloso come un cobra.
Sulla parità anche la Won dava prova di intatta sagacia tattica, impartendo le contromisure alla ritrovata verve delle avversarie. Tornate in campo le biancazzurre riavvolgevano le avversarie nelle loro spire e le soffocavano tra il primo e il secondo tempo tecnico conquistando il break che si rivelerà decisivo. Il finale era tutto per le cutresi: le siciliane, tra l’altro, apparivano incapaci di proporre una reazione ed erano molti gli errori dettati dalla frustrazione.
Insomma, il Cutro appariva padrone della gara quando accadeva l’imponderabile.
Abbiamo più volte sostenuto, e qui confermiamo, che nel volley è rarissimo che un risultato venga condizionato dagli errori arbitrali. E’ altrettanto evidente che in serie B non è ragionevole aspettarsi sempre prestazioni di categoria superiore, dalle atlete così come dalla coppia arbitrale. Con la differenza che l’atleta riconosce l’errore alzando la mano e chiedendo scusa alle sue compagne; gli arbitri non possono tornare suoi propri passi: sono condannati da una sorta di dogma conciliare di infallibilità a difendere strenuamente le loro convinzioni e i più deboli sono indotti a perseverare diabolicamente nell’errore.
Questo è quanto deve essere successo agli sfortunati arbitri di Cefalù: introducendo un innovativo metro di giudizio, hanno improvvisamente giudicato falloso il gioco delle biancazzurre, fischiando a iosa ogni qualvolta queste toccavano il pallone. Risultato: Cefalù si ritrovava sull’8-1 senza aver neppure messo un pallone a terra!
E’ chiaro che quando parti con un handicap di sette punti è ben difficile risalire la china: le biancazzurre ci provavano e guarda caso alla fine saranno proprio sette i punti di distacco dalle avversarie.
Nel tie-break il quadro psicologico era ovviamente cambiato: Cefalù poteva asciugarsi la fronte per lo scampato pericolo, Cutro – aggredito dalla sgradevolissima sensazione di aver subito uno scippo -schiumava rabbia e nervosismo. Si cambiava campo sull’8-6 per le siciliane e le cutresi stavano in gara fino a quando alla Bareti, vittima di un pestone sul proprio campo, veniva chiamata paradossalmente un’invasione.
Vinceva Cefalù, ma è una vittoria di Pirro che sconsiglia i
 vae victis e certi toni trionfalistici del tutto fuori luogo apparsi sui periodici locali: il campionato è lungo e le biancazzurre sono ancora lì, con il fiato sul collo delle avversarie.
COSTAVERDE CEFALU’  3

PALLAVOLO CUTRO       2
Progressione set:  16/25; 25/21; 17/25; 25/18; 15/11

COSTAVERDE CEFALU’: Angelova (8), Lentini (13), Valente (21), Menardo (12), Casale (15), Pitarresi (12), Lo Iacono (L). All. Savasta

PALLAVOLO CUTRO: Won (7), Torcasio (14), Bitonti (18), Rubini (8), Bareti (12), Cosentino (7), Tambaro n.e.,  Iembo n.e., Grillo n.e., Vasapollo (L) . All. Won

Arbitri: Micali di Messina e Santangelo di Catania
Fonte: pallavolocutro.it

54. 18/02/13. Stampa: Promozione, 1 categoria, 2 categoria, Allievi, Basket, Volley

53. 18/02/13. Barcellona determinato, Savio irriconoscibile
Un Savio irriconoscibile esce sconfitto dal derby messinese con il Barcellona 95. La formazione tirrenica diretta in panchina da coach Domenico Fazio ha disputato una gara encomiabile per impegno e abnegazione e ha saputo essere più risoluta nelle fasi principali dell’incontro. Il Savio di contro è apparso macchinoso, poco lucido sia in fase difensiva che di riproposizione del gioco in attacco.
L’assenza della Buonfiglio ha fatto saltare un po’ gli equilibri tattici che la squadra aveva trovato nelle ultime settimane. Dalla panchina mister Costantino ha dovuto rimescolare le carte spostando la Saporito a posto 4 e schierando dall’inizio Irene Ferraro nel ruolo di opposto. Barcellona di contro ha mostrato la solita organizzazione in fase difensiva trovando una spinta importante in attacco dal terzetto Caruso-Guastella-Tomaselli. Tra le fila gialloblu non è bastata la prova generosa di Marcela Nielsen che in attacco ha garantito il solito apporto di punti (ben 29) e sostanza ma è stata poco supportata dalle compagne. La formazione salesiana soltanto a sprazzi, in particolar modo nei set centrali, ha fatto vedere parte del proprio potenziale. “La vittoria del Barcellona è assolutamente meritata – ha detto il dg del Savio Paolo Bitto -. Hanno dimostrato sul campo di essere una squadra unita, compatta che sa gettare il cuore oltre l’ostacolo. Per quanto ci riguarda abbiamo palesato ancora una volta quelli che sono i nostri limiti, che non sono tecnici quanto di mentalità. Ci perdiamo troppo negli individualismi e non riusciamo ad esprimerci come un collettivo”.
 
Nei piani bassi della classifica non si registrano grosse novità, fatta eccezione per le vittorie di Gallico (3 a 2 a Bisignano) e appunto Barcellona. Il team reggino sale a 21 punti (nona posizione) distanziando di due lunghezze Savio e Pallavolo Sicilia, appaiate a 19. Più indietro in classifica la compagine del presidente Campo che con i tre punti nel derby si porta a – 11 dalla salvezza.
In casa Savio l’obiettivo è di metabolizzare in fretta la sconfitta ma soprattutto riprendere la risalita in classifica, magari già domenica prossima in occasione della sfida del PalaJuvara contro il Golem Piana.
POL. BARCELLONA 95 - SAVIO MESSINA 3-1 (Set: 25-17, 12-25, 25-20, 25-19)
BARCELLONA 95: Saccà 4, Rotella, Torre (L), Caruso 13, Guastella 14, Tomaselli 18, Genovesi M., Scrinieri, Salina, Cianci 10, Strano 8, Perdichizzi 1. All. Fazio
SAVIO MESSINA
:
Aloise, Vasi 1, Ferraro 8, Morelli (K), Bitto 1, Nielsen 29, Tilaro (L), Saporito 7, Ingrosso, Mercieca 12, Pino. All. Domenico Costantino 
ARBITRI: Francesca Inghilterra e Alberto Rapisarda
Comunicato

52. 17/02/13. Barcellona e Gallico vincono i derbyes
Barcellona-Savio         3-1
Stefanese-Kamarina   0-3
Bisignano-Gallico        2-3
RISULTATI E LASSIFICA 

51. 16/02/13. Il Cefalù in rimonta batte il Cutro al tie break  FOTO e VIDEO
Costaverde Cefalù - Cutro 3-2 (16-25, 25-21, 17-25, 25-18, 15-11)
Cefalù:
Menardo 12, Valente 21, Lentini 13, Angelova 8, Pitarresi 12, Casale 15, Lo iacono (L). All. Savasta.
Cutro:
 Torcasio 14, Bitonti 18, Bareti 12, Cosentino 7, Grillo ne, Iembo ne, Tambaro ne, Rubini 8, Won 7, Vasapollo (L). All. Won
Arbitri: Carlo Micali di Messina e Chiara Santangelo di Catania

Il Cefalù batte il Cutro dopo una lunga e combattuta battaglia e resta da solo al terzo posto nei playoff ad 1 solo punto dallo Spezzano, secondo in classifica. La squadra del Prof. Giovanni Savasta non ha iniziato bene la gara, anzi nel primo set è stata davvero un disastro per le cefaludesi che si sono arrese subito senza resistenza agli attacchi della Bareti e Bitonti. Il set finisce presto 16-25 per il Cutro. Solo nel secondo set il Cefalù ha iniziato a carburare ed ha meso in difficoltà le calabresi. Un set abbastanza equilibrato ed anche il più spettacolare della gara con scambi lunghi e palle prese in situazioni quasi impossibili. Il Cefalù prende un vantaggio di 4 punti 11-7 e 16-11. Sono i punti che bastano per vincere il set 25-21. Nel terzo set è di nuovo il Cutro a dirigere il gioco con alcuni assist della Won davvero al millimetro per le conclusioni della Torcasio. Ancora una volta il Cefalù sembra stanco o svogliato con errori davvero incredibili. Ancora una volta il Cutro vince facile 17-25. Nel quarto set inizia la rimonta del Cefalù con alcune belle giocate della Angelova e di Lentini e le schiacciate potenti della Valente. Cefalù parte a razzo e si porta sull'8-1, poi 13-5, poi 20-13 e sii conclude 25-18. Il Cutro mostra qualche segno di cedimento e forse anche di stanchezza di qualche giocatrice. Da notare che entrambe le squadre hanno giocato solo con 7 giocatrici senza fare mai un cambio. Nel tie brek il Cefalù si porta avanti di un paio di punti, ma il Cutro recupera. Si va al cambio campo col risultato di 8-6 per il Cefalù. Il Cefalù resta sempre in testa e vince col punteggio di 15-11. Il finale è caratterizzato da una breve e contenuta contestazione delle giocatrici e dei dirigenti del Cutro per la decisione degli arbitri sull'ultima palla.
RISULTATI DEL SABATO

50. 16/02/13. Sabato Costaverde-Cutro. In gioco i playoff
VOLLEY B2 -3 Ritornao
PALL.SICILIA CATANIA-AKRAGAS V.AGRIGENTO
                                               16/02/13
COSTAVERDE CEFALU'-AS PALLAVOLO CUTRO KR                                          16/02/13 ore 19
FINNOVA COSTANZO SR-NOMAVOLLEY S.STEFANO ME                        16/02/13
GOLEM SOFTWARE RC-PAYPUBLICITY.IT SPEZ.CS                                          16/02/13
POL.BARCELLONA PG 95 ME-PGS DOMENICO SAVIO ME                      17/02/13
IRRITEC STEFANESE ME-KAMARINA VITTORIA RG                                         17/02/13
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS-C.A.V.GALLICO RC                                                  17/02/13

49. 16/02/13. Rassegna stampa: Volley

48. 16/02/13. Replica della Kefa Volley
“Non capiamo il risentimento nei nostri confronti espresso dal 
Dg. Paolo Bitto. Il nostro allenatore, Prof. Savasta, durante il corso della partita, ha solamente fatto presente all’arbitro che la bassa temperatura all’interno dell’impianto poteva essere causa di infortuni per le giocatrici. Una norma in merito è presente anche nel regolamento e alla nostra società è capitato in passato, quando svolgevamo la nostra attività presso il  Pala Geodetico di Cefalù, di ricevere lamentele per l’eccessivo freddo all’interno della struttura. In questi casi spetta proprio all’arbitro accertarsi che la temperatura non sia inferiore ai 10 gradi. Per tutti questi motivi non comprendiamo i toni forti utilizzati dalla dirigenza messinese. Siamo consapevoli che, a caldo dopo una partita persa, si possa fare fatica ad accettare il verdetto del campo. Noi, al contrario, facciamo i complimenti al Savio Messina ed alle sue giocatrici per l’ottima prestazione disputata che testimonia quanto sia strano il fatto che si trovino a lottare per evitare la retrocessione. Meriterebbero, infatti, di combattere insieme a noi per un posto nei play-off”.
Comunicato Kefa Volley

47. 16/02/13. Il Cefalù vince al tie brek. Nielsen e Casale su tutte
La prima recita casalinga del girone di ritorno ha un sapore agrodolce per il Savio. Tra le mura del PalaJuvara, la squadra guidata in panchina dall’allenatore Domenico Costantino vede interrompersi la striscia di vittorie in campionato dopo tre incontri, al cospetto di un Cefalù che ha confermato la sua competitività in ottica alta classifica.
L’incontro, conclusosi con il successo delle ragazze di Savasta al tie break, è stato vibrante: una altalena continua di emozioni che ha visto alla fine vincitrice la compagine ospite ma ha fornito indicazioni di ulteriori progressi in casa messinese. Ingrosso e compagne hanno tenuto bene il campo contro un avversario di spessore, che in alcuni frangenti hanno messo sotto sul piano del gioco (è il caso del primo set vinto 25 a 13). In vantaggio 2 set a 1, il Savio ha coltivato a lungo propositi di vittoria ma ha pagato una minore fluidità in attacco rispetto ad altre occasioni, nonostante il solito costante apporto di Buonfiglio e Nielsen. Insufficiente l’apporto delle centrali che non hanno permesso alla palleggiatrice di variare il gioco con efficacia. Il quarto set giocato sul filo del rasoio è lo specchio fedele del grande equilibrio che si è visto in campo nel corso di questo match. Cefalù, sospinta dalle giocate vincenti della Casale, si impone allo sprint finale..
          
E’ un Savio con la testa ancora al set precedente perso in volata quello che incomincia il tie break. Cefalù allunga ben presto e al cambio di campo ci va in vantaggio di quattro punti (4 a 8). Un margine che le atlete in maglia gialloblu non riusciranno più a recuperare con la formazione palermitana che chiude la pratica 11 a 15. Amarezza per la sconfitta a parte, le ragazze di Costantino continuano a muovere la classifica aggiungendo un punto, anche se vengono raggiunte da Pallavolo Sicilia e Gallico che hanno vinto i rispettivi incontri. Ma le prospettive di salvezza restano invariate e conforta che, pur in una giornata non particolarmente brillante sul piano del gioco, la squadra abbia giocato alla pari contro una ottima compagine che è in piena corsa per la qualificazione ai play off.
Non ha convinto pienamente la direzione arbitrale: alcune decisioni prese dai due fischietti in particolar modo nel quarto set hanno in parte agevolato il recupero del team palermitano. Censurabile l’atteggiamento del tecnico ospite, Giovanni Savasta che ha più volte in maniera plateale contestato le decisioni degli arbitri, chiedendo la sospensione del match perché le condizioni ambientali all’interno della palestra erano troppo rigide. “Un comportamento inaccettabile sotto il profilo sportivo – ha evidenziato il dg del Savio Paolo Bitto – che è stato invece tollerato in maniera eccessiva dai direttori di gara”. La società al riguardo presenterà protesta ufficiale in Federazione.
  
SAVIO MESSINA – COSTAVERDE CEFALU’ 2-3 (Set: 25-13; 20-25; 25-21; 23-25; 11-15)
SAVIO MESSINA:  Aloise, Vasi 6, Ferraro, Morelli (K), Bitto ne, Buonfiglio 18, Nielsen 26, Tilaro (L), Saporito 7, Ingrosso 4, Mercieca 6, Pino ne. All. Domenico Costantino 
CEFALU’: Valente 7, Lentini 7, Angelova 11, Pitarresi 9, Menardo 9, Casale 25, Lo Iacono (L) All. Giovanni Savasta
ARBITRI: Giancarlo Spinella e Alfredo Schillaci di Catania
Comunicato Savio Messina

46. 06/02/13. Il prossimo turno:
15^ giornata: 9-10/02/2013 - 2^ ritorno ore 18
KAMARINA VITTORIA RG -AS PALLAVOLO CUTRO KR    09/02/13
AKRAGAS V.AGRIGENTO - FINNOVA COSTANZO SR    10/02/13
PGS DOMENICO SAVIO ME - COSTAVERDE CEFALU'  10/02/13
PALL.SICILIA CATANIA - GOLEM SOFTWARE RC         09/02/13
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS  10/02/13
PAYPUBLICITY.IT SPEZ.CS - POL.BARCELLONA PG 95 ME  10/02/13
C.A.V.GALLICO RC - IRRITEC STEFANESE ME           09/02/13

06/02/13. AVVISO: Questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore dal giorno 8 febbraio al 16 febbraio 2013

45. 04/02/13. Rassegna stampa: Volley

44. 04/02/13. Il Savio conquista 3 punti importanti a Bisignano
Il Savio si aggiudica l’intera posta in palio con il Bisignano e si conferma una squadra in chiara inversione di marcia. Per le ragazze del tecnico Mimmo Costantino si tratta della terza vittoria consecutiva, maturata su un campo difficile come quello del team calabrese, a coronamento di una prestazione di buon livello per approccio e qualità di gioco proposta.
Il 3 a 1 finale ben testimonia la prova di forza di Ingrosso e compagne che hanno sempre tenuto in mano l’inerzia del match, con un unico passaggio a vuoto nel secondo set. Un successo costruito partendo da una solida fase di copertura difensiva, che ha visto il libero Lorena Tilaro autore di una prestazione di ottimo livello. L’ex Gela ha mostrato una condizione fisica invidiabile e con i suoi interventi ha contribuito nel trasmettere sicurezza alle compagne. In attacco particolarmente brillante la prova delle due bande Buonfiglio e Nielsen, tra le più incisive in fase realizzativa: 18 i punti messi a segno dalla schiacciatrice originaria di Belvedere Marittimo, 24 quelli del gigante di
Necochea. Il primo set ha visto il Savio portarsi ben presto avanti per poi gestire il vantaggio senza particolari patemi fino al definitivo 17 a 25 che vale l’1 a 1 nel computo dei parziali. Nel secondo arriva la decisa reazione del Bisignano che sospinto dalla verve realizzativa della Pedemonte (alla fine per lei si contano 23 punti) mette sotto pressione le gialloblu di Costantino: qualche errore di troppo nelle fasi cruciali da parte di Mercierca e compagne spianava la strada alla conquista del set da parte delle calabresi. Nel terzo si registra un certo equilibrio nella prima metà del game poi il Savio piazza l’allungo risolutore fino al definitivo 19 a 25. Decisamente più tirato il quarto set con il Bisignano che, sospinto dall’incitamento del pubblico, profonde il massimo sforzo per riaprire i giochi per la vittoria. Si va avanti con una serie di break e contro break da ambedue le parti, ma nel finale esce fuori il cinismo del Savio sui palloni pesanti che gli permette di chiudere la pratica. Con questi  tre punti, la compagine seguita dal direttore generale Paolo Bitto sale al nono posto con 18 punti, scavalca Pallavolo Sicilia e Gallico (entrambe sconfitte nei rispettivi impegni di campionato) e incomincia a respirare un’aria di classifica più consona al suo potenziale. 
MEDIOCRATI BISIGNANO - SAVIO MESSINA 1-3 (Set: 17-25; 25-21;19-25; 22-25)
MEDIOCRATI BISIGNANO: Pagano C, Pagano P 13, Pisarro 3, De Marco (L), Lupinacci ne, Pugliese ne, Luzzi, Monteduro ne, Pedemonte 23, Bachini 4, Fiorini 17. All. Iaquinta.
SAVIO MESSINA: Vasi 8, Tilaro (L), Ferraro, Morelli (K), Bitto, Buonfiglio 18, Nielsen 24, Saporito 13, Ingrosso 1, Mercieca 7. All. Costantino 
ARBITRI: Valeria Montagna e Francesco Di Maria
Comunicato

43. 03/02/13. Doppio 3-1 per le squadre di Prima Divisione
Volley 1DF: Cefalù-Altofonte 3-1  VIDEO e FOTO
Volley 1DM:
Cefalù-Frecce Azzurre 3-1

42. 03/02/13. Corsare Agrigento, Spezzano e Savio. Cefalù terzo da solo.
La prima giornata di ritorno ha visto 3 vittorie casalinghe e 4 vittorie esterne. In casa hanno vinto Cefalù, Siracusa e Cutro al tie break contro il Gallico, quindi un mezzo passo falso. Hanni vinto fuori casa l'Agrigento a Barcellona, poi Spezzano sul campo del fanalino Stefanese, il Savio nello scontro diretto a Bisignano  e la Noma sul campo del Golem. Il Cefalù stasera si trova terzo da solo senza la scomoda presenza nella stessa poltrona del Cutro, mentre Costanzo Siracusa e Noma sono sempre in agguato approfittando di qualche passo falso di chi sta davanti
COSTAVERDE CEFALU' -
KAMARINA VITTORIA RG       3-1
POL.BARCELLONA PG 95 ME - AKRAGAS V.AGRIGENTO  0-3
IRRITEC STEFANESE ME - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO  1-3
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO - PGS DOM. SAVIO ME    1-3
RISULTATI E LASSIFICA  

41. 03/02/13. Il Cefalù batte il Kamarina. Quanta fatica!  FOTO - VIDEO
Costaverde Cefalù - Kamarina Vittoria 3-1 (27-25, 25-18, 23-25, 25-20)
Cefalù: Menardo 11, Valente 14, Lentini 9, Angelova 5, Pitarresi 7, Casale 18, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Kamarina: Annaro 2, Giallongo 21, Koritarova ne, Saracino 4, La Rocca 7, Elia 1, Cianflone 1, Polito 6, Di Emanuele 18, Laguzza, Cassarino(L), Frasca (L2). Allenatore Francesco Gianni Azzara.
Arbitri: Salvatore Caruso e Francesca Inghilterra.
Nella foto: Pitarresi, Casale, Lentini, Menardo, Angelova, Valente, davanti Lo Iacono
Il Cefalù ha vinto ma non è stata una passeggiata. Infatti il Kamarina Vittoria (Rg) ha giocato con tutte le sue forze prima di cedere le armi davanti ai padroni di casa. Il Cefalù come al solito si presenta con l'organico ridotto cosa che non permette a mister Savasta di operare scelte particolari. Mister Azzara mette in campo Cianflone, Giallongo, Di Emanuele, Saracino, palleggiatrice Annaro ed il libero Cassarino.  La prima parte del primo set è tutto a favore della Costaverde Cefalù che prende un vantaggio cospicuo dando l'impressione di poter avere vita facile arrivando ad un vantaggio massimo di + 7 (20-13). Poi arriva la reazione del Kamarina che a poco a poco riesce a recuperare lo svantaggio portandosi incredibilmente sul 23-23 (parziale 3-10). Il Kamarina riesce a portarsi avanti ed ad avere 2 set ball di fila, neutralizzati dal Cefalù che invece a sua volta riesce a piazzare la botta vincente chiudendo il set 27-25 con un tocco centrale della capitano Giovanna Lentini.
Nel secondo set il Cefalù parte nuovamente forte. Sul 6-3 un leggero incidente occorso a Irma Lo Iacono ha tenuto un pò tutti col fiato sospeso per alcuni secondi. In uno scontro fortuito con una compagna Irma è rimasta a terra, sono passati alcuni lunghissimi secondi per capire che si trattava di un piccolo taglio al labbro senza altri problemi. Il Cefalù resta avanto 10-4, 16-8, 20-10. Mister Azzara malgrado i cambi non riesce a modificare l'andamento della partita, toglie le lunghe Polito e Saracino e mette dentro La Rocca ed Elia. Il Kamarina si sveglia un pò tardi e riesce a recuperare qualche punto, poi sul 24-15 cerca di resistere, fa 3 punti di seguito poi il set termina 25-18.
Il terzo set è molto combattuto, il Kamarina inizia bene 3-5, 7-8 al primo time-out tecnico, poi 11-14, 13-16 al secondo time-out.  Il Kamarina si trova sempre avanti 18-22, poi il Cefalù fa 2 punti consecutivi 20-22. Azzaro chiama tume-out. Alla ripresa del gioco c'è uno scambio che termina con un punto assegnato al Cefalù molto contestato dall'allenatore Azzara. 21-22. Poi 22-23, 23-24 ognuno vince il punto sul servizio dell'avversario.  Il set si chiude a favore del Kamarina alla fine di uno scambio lunghissimo concluso con un errore del Cefalù.
Nel quarto set il Kamarina parte bene e si porta in vantaggio sul 4-6, ma il Cefalù c'è e si riprende subito  e si porta sull'8-6. Poi 10-7 e 15-12 per il Cefalù. Il Kamarina si riporta in parità 15-15. Il Cefalù si riporta in vantaggio non si fa più riprendere 18-15, 20-18. Si arriva sul 21-20, ma è l'ultima emozione, poi 4 punti di fila del Cefalù mettono fine alla contesa. Il punto conclusivo è un ace vincente della Valente.
Il Cefalù ha vinto con pieno merito dimostrando tutto il valore delle sue giocatrici, ma il Kamarina esce a testa alta. Nel Cefalù bene la Valente,  Menardo e la solita Casale, le migliori del Kamarina senza dubbio Giallongo e la Di Emanuele.
Con questi 3 punti il Cefalù resta da solo al terzo posto in classifica dietro ad Agrigento e Spezzano. 
PRESTO  FOTO e VIDEO
RISULTATI E LASSIFICA 

40. 03/02/13. Sorprese. Il Cutro al tie brek, la Noma batte il Golem
Costanzo Sr - Pall.Sicilia Catania 3-1 (25-19 18-25 25-21 25-15)
Cutro Kr -.Gallico Rc
3-2
 (25-22 24-26 10-25 25-20 15-9)
Golem - Noma S.Stefano Me
2-3 (
18-25 25-17 25-22 19-25 11-15)

39. 02/02/13. Il Savio va a Bisignano senza sottovalutare l'avversario
Una settimana di sosta per smaltire le tossine della prima parte di stagione particolarmente impegnativa e prepararsi cosi alla fase più delicata del torneo di B2. Si apre per il Savio con una insidiosa trasferta in Calabria il girone di ritorno. Il team di mister Costantino cerca un nuovo risultato positivo sul campo del Bisignano (domenica alle ore 18) consapevole che non sarà un incontro facile. Servirà in campo una prestazione differente rispetto a quella offerta nel pur vittorioso derby con la Irritec Stefanese.
Nonostante una classifica deficitaria (sono 6 i punti all’attivo dopo le prime tredici giornate) che ad oggi lo condanna alla retrocessione, il team calabrese non va sottovalutato e di sicuro affronterà la gara con la ferma intenzione di conquistare la posta in palio per alimentare le proprie speranze di salvezza. La bella prova fornita contro la capolista Agrigento (sconfitta per 3 set a 1) rappresenta un chiaro segnale di una squadra che non ha gettato la spugna ma intende inseguire la rimonta fino all’ultima giornata.
Il Savio si presenta all’impegno esterno con uno stato d’animo rinfrancato dalle due vittorie consecutive che hanno accompagnato la conclusione del girone di andata. Risultati che hanno trasmesso serenità e una maggiore convinzione al gruppo di mister Costantino. Il pieno recupero delle infortunate, in primis la palleggiatrice Annachiara Ingrosso, hanno consentito all’allenatore delle gialloblu salesiane di ritrovare l’assetto tattico e di gioco ideale. Non è certo un caso se, con la squadra tornata a ranghi completi, il livello delle prestazioni è andato salendo e con esso sono tornati ad esserci i risultati.
Costantino potrà contare sull’organico al completo: si è ben inserito nel gruppo anche l’ultimo arrivo Lorena Tilaro che ha peraltro giocato qualche spezzone di partita contro la Stefanese. L’esperta atleta gelese sarà a disposizione del tecnico ma con una settimana di lavoro in più nelle gambe. Comunicato.

38. 31/01/13. Il Costaverde attende al PalaTricoli il Kamarina, matricola terribile.
Inizia il girone di ritorno dopo una settimana di sosta servita a ritemprare le forze. Vedremo a chi ha fatto bene questa sosta. Il prossimo impegno della Costaverde Cefalù (26 punti) non sarà facilissimo perchè arriverà al PalaTricoli di Cefalù il Kamarima Vittoria (23 punti), matricola terribile di questo campionato. Finora non ci sono state novità in seno alla squadra cefaludese pertanto è ipotizzabile che in mancanza di sorprese dell'ultimo momento, si è stabilito di continuare il campionato con l'organico a disposizione, anche se davvero molto ridotto. Quindi ci sarà un tour de force per tutte le atlete che non potranno avere un turno di riposo.
La formazione del C
efalù: Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta.
Per quanto riguarda il Kamarina di mister Azzara la formazione ha delle giocatrici di grande esperienza come Giallongo, Cianflone, Polito, Di Emanuele  tanto per citarne alcune.
Kamarina:
Annaro, Giallongo, Koritarova, Saracino, Guastella, La Rocca, Elia, Cianflone, Polito, Di Emanuele, Timpanaro (L). Allenatore Gianni Azzara. Arbitreranno Salvatore Caruso e Francesca Inghilterra.
Il Cutro gioca sabato contro il Gallico, un derby calabrese, mentre lo Spezzano va sul campo del fanalino Irritec Stefanese. Interessante lo scontro diretto tra Golem e Noma S. STefano che si trovano a pari punti al 5° posto (24 punti) a ridosso dei playoff.

14^ giornata - 1^ ritorno
FINNOVA COSTANZO SR - PALL.SICILIA CATANIA         02/02/13
AS PALLAVOLO CUTRO KR - C.A.V.GALLICO RC              02/02/13
GOLEM SOFTWARE RC - NOMAVOLLEY S.STEFANO ME    02/02/13
COSTAVERDE CEFALU' - KAMARINA VITTORIA RG       03/02/13
POL.BARCELLONA PG 95 ME - AKRAGAS V.AGRIGENTO  03/02/13
IRRITEC STEFANESE ME - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO  03/02/13
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO - PGS DOM. SAVIO ME    03/02/13

37. 30/01/13. Il Barcellona attende la capolista Agrigento
Le ragazze di coach Fazio sono attese, nel prossimo fine settimana, da uno scontro durissimo, in quanto ospiteranno l'Agrigento, formazione che guida la classifica sin dall'inizio del torneo, ed annovera tra le sue fila ragazze di categoria superiore.
Potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare un altro campionato e tentare una risalita verso la salvezza che al momento sembra essere una montagna impossibile da scalare.
Per quanto concerne, invece, le designazioni arbitrali, domenica 3 Febbraio, alle ore 18, dirigeranno la gara i Signori Pavone e Messina, gli stessi fischietti che a Barcellona hanno diretto la finale play-off dello scorso 5 maggio contro la Effe Volley.

36. 28/01/13. Rassegna stampa: Volley

35. 28/01/13. Il Cutro non vuole più fermarsi.  C'è il sogno dei playoff da coltivare
Può letteralmente far girare la testa la classifica della Pallavolo Cutro alla chiusura del girone di andata. Che la società del presidente Ciconte avesse allestito una gran bella squadra, con individualità di livello e un organico completo e competitivo in ogni settore, era evidente fin dalle ultime fasi di preparazione precampionato . Ma chissà in quanti, nella cittadina del crotonese, avrebbero osato pronosticare un girone d'andata chiuso al quarto posto in classifica, a pari punti con la terza (a fare la differenza in favore del Cefalù per il momento è il rapporto tra set vinti e persi). Un piazzamento che fa sognare le biancazzurre dell'inossidabile Won, che al giro di boa del campionato vedono i playoff davvero ad un passo. La giornata di sosta che divide i gironi di andata e ritorno permette alle ragazze di rifiatare, certo, ma arriva all'indomani di una vittoria esaltante, come quelle che solo la Pallavolo Cutro sa regalare ai suoi tifosi. A fare le spese di una prestazione super al "Sangue di Gatta" sabato scorso è stata la vicecapolista Spezzano, che per stessa ammissione del suo allenatore Pellegrino è stata letteralmente annichilita da una prova perfetta delle padrone di casa. Una prova nella quale Bareti e compagne non solo non hanno sbagliato nulla, ma hanno tolto ogni spazio alle avversarie. Ecco, la Pallavolo Cutro è questa: una squadra sempre in grado di stupire. Una squadra capace di mantenere standard di gioco molto elevati, di accusare qualche passaggio a vuoto quando meno te lo aspetti, e poi di regalare impennate esaltanti. È così che è riuscita a chiudere il girone a ridosso dei playoff. Con la classe cristallina di Won e Bareti, con le grandi doti atletiche e tecniche di Bitonti, con la grinta di Cosentino e Torcasio, i guizzi e la precisione di Vasapollo, la solidità di Rubino, la costanza di Malena e Gambuzza, l'allegria e la compattezza delle giovani Grillo, Tambaro e Lembo.
(Francesca Traverso, Gazzetta del Sud)

34. 28/01/13. Spezzano, è un secondo posto dal sapore speciale
«I buoni propositi fino ad oggi sono stati rispettati alla grande». Con questa affermazione coach Mario Pellegrino, allenatore della Kermes, approfitta della pausa di campionato per fare il punto sulla situazione. Sono bastate poche gare di rodaggio, a inizio stagione, per mettere su una formazione compatta e coesa che da subito ha mirato ai primi posti in classifica, riuscendoci bene e stabilizzandosi al secondo posto a dieci punti di distanza dalla capolista Akragas Agfigento.
Un lavoro che va avanti da prima dell'estate, da quando, insieme ai vertici della società, Pellegrino si è impegnato a garantire una formazione giovane, dinamica, unita in campo e soprattutto umile. «Le nostre ragazze - continua l'allenatore - sin da subito hanno dimostrato maturità, educazione e determinazione. Diciamo che sanno quello che fanno e ancor più quello che vogliono, e devo dire che finora lo hanno ottenuto, anche se a inizio campionato non era quello che ci aspettavamo. Ma a ben ragione possiamo affermare che queste loro peculiarità atletiche e quotidiane, unite ad un allenamento duro e costante, hanno fatto in modo che il nostro obiettivo si concretizzasse man mano, sempre sul rettangolo di gioco. Ma sono ancora tante le cose da fare, le partite e le trasferte, a cominciare da domenica prossima a Messina».
Infatti nel prossimo week-end le ragazze di Spezzano Albanese incontreranno fuori casa la Irritec Stefanese, fanalino di coda della classifica ma non per questo meno pericolosa. Ma tutto in questo momento gioca a vantaggio della Kermes, soprattutto un pubblico sempre più massiccio che non molla un attimo le ragazze e che le sostiene anche fuori casa. «A dirla tutta - conclude Pellegrino - le cose stanno andando bene e noi tutti siamo contenti del lavoro fatto fin ora, anche se c'è da dire sempre che la fortuna è molto importante, nello sport come nella vita, ma di questo, almeno per il momento non ci possiamo lamentare»
(Franco Attanasio, Gazzetta del Sud)

33. 24/01/13. Domenica di riposo, poi si riprende col girone di ritorno
Finito il girone di andata ci sarà un turno di riposo prima di iniziare domenica prossima (3 febbraio) il girone di ritorno. Il Cefalù sembra soddisfatto del risultato fin qui acquisito. La squadra cefaludese si trova al terzo posto con 26 punti insieme al Cutro, dietro Agrigemto 38 punti e Spezzano 28. Rispetto al'anno scorso la squadra si trova sempre al terzo posto ma con 1 punto in più (l'anno scorso 25 punti) quindi quest'anno la squadra è andata meglio della scorsa stagione. Allora in testa c'era il Gela con 39 punti e poi l'Agrigento 33. Ma il campionato è ancora lungo, ci sono altre 13 partite e sarà molto difficile mantenere questa posizione se la squadra non riuscirà a trovare qualche rinforzo. Infatti il problema della squadra in questo momento è l'organico della rosa ridotto all'osso. In realtà dovremmo fare tanti complimenti a queste 7 giocatrici (le magnifiche sette) che in campo hanno davvero dimostrato attaccamento alla maglia e orgoglio di far bene. E con loro accomuniamo il tecnico Savasta e lo staff Sabatino, Radicello e Pipitone- Ora tocca alla società dimostrare di volere continuare a raggiungere l'obiettivo playoff. Siamo quindi in attesa di conoscere I passi che si stanno facendo in tal senso.
Domenica prossima riprende il campionato con una gara interessante al PalaTricoli dove arriverà il Kamarina Vittoria (23 punti) squadra neopromossa che ha fatto tanto bene finora.

2. 23/01/13. Barcellona sfortunato, la Noma vince in trasferta
BARCELLONA ‘95 - NOMA SANTO STEFANO 1-3 (15-25 18-25 25-17 21-25)
Finisce il girone di andata e per le ragazze del Barcellona arriva un'altra sconfitta nella gara di oggi. A vincere, per tre set ad uno, sono state le ragazze della Noma. Una gara dai due volti, con le ospiti padrone assolute del campo nei primi due parziali. Nel terzo e quarto parziale c'é la reazione di Caruso e compagne, resa però vana soprattutto dalla sfortuna che anche oggi si è accanita contro le ragazze di mister Fazio. Nel corso della gara di oggi si è infatti infortunata Sofia Guastella, giunta nel mercato di riparazione proprio per colmare il vuoto lasciato a posto 4 dalle assenze di Marzo e De Robertis. Nel corso della settimana, effettuate le indagini del caso, sapremo l'entità dell'infortunio e di conseguenza anche i tempi di recupero. Cade a fagiolo, quindi, la sosta di fine girone di andata. Alla ripresa per Barcellona ci sarà uno scontro durissimo contro la corazzata Agrigento. Potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare un altro campionato e tentare una risalita verso la salvezza che al momento sembra essere una montagna impossibile da scalare.
Next Match: Domenica 3 Febbraio, ore 18.00, presso la palestra Scarpaci di Barcellona P.G. :Barcellona 95 vs Volley Agrigento

31. 22/01/13. Nell'Irritec Stefanese arriva la Foraci
L
a Stefanese Volley comunica che nella serata di ieri si è raggiunto l'accordo con il PGS Auxlium S.Agata per il passaggio in arancio-blu di Valeria Foraci, schiacciatrice. Da parte di tutti noi un caloroso benvenuto a Valeria Foraci con l'augurio che possa trovarsi bene nel nostro gruppo!. Comunicato
 
La PGS Auxilium dovrà rinunciare alle prestazioni sportive del suo capitano Valeria Foraci per il prosieguo di stagione in serie C. L'esperta schiacciatrice di Tortorici, è andata infatti a rinforzare i ranghi della Irritec Stefanese, società militante al campionato nazionale di B2 ed attualmente relegata all'ultimo posto in classifica. La lunga trattativa è andata ufficialmente in porto nelle tarda serata di domenica, come riporta, in un'apposita nota, il sito ufficiale della società blu arancio presieduta da Francesco Marcini. Nella società della città Ceramiche, la trentenne Foraci ritroverà il talentuoso opposto Sofia Trassari, ex compagna di squadra alla PGS con la quale quest'ultima ha condiviso, nel maggio dello scorso anno, una storica promozione in terza serie. Il club santagatese, per bocca del suo ds Carlo Consolo, ha ringraziato con affetto la veterana atleta per l'impegno profuso durante la sua lunga carriera in maglia gialloblu, augurandole al contempo migliori fortune e soddisfazioni. Valeria Foraci lascia la PGS Auxilium in zona retrocessione e con il pesante fardello di ben nove sconfitte su dieci gare finora disputate. Gino Pappalardo, Nuovitalia

30. 21/01/13. Rassegna stampa: Volley

29. 21/01/13. Il Savio Messina vince a S. Stefano ed esce dalla zona rossa
Il Savio torna da Santo Stefano Camastra con in tasca altri tre punti che danno ancora più slancio alla classifica ma soprattutto la sensazione di avere trovato la quadratura del cerchio. Con una prestazione regolare, senza picchi sul piano del gioco ma estremamente pratica, la squadra di mister Costantino supera la Irritec Stefanese in quattro set e centra la seconda vittoria consecutiva dopo quella con Cutro della settimana precedente. Successo fortemente voluto da capitan Morelli e compagne ma non cosi facile da raggiungere come la differenza di punti in classifica avrebbe potuto lasciare intendere. Nonostante l’ultimo posto nel girone, la formazione guidata in panchina da Rino Zaffiro ha disputato una partita di grande intensità in modo particolare nella fase difensiva, con il classico coltello tra i denti, tenendo testa alle avversarie.
L’incontro è stato piuttosto equilibrato, dalla forte carica agonistica dovuta senza ombra di dubbio all’importanza della posta in palio per ambedue le compagini. Per le locali vi era la necessità di iniziare a incamerare punti per risalire la china in classifica, mentre le gialloblu salesiane puntavano al successo per dare continuità alla bella prova con il Cutro. Il tecnico Costantino si affida in partenza alla formazione tipo con la Ingrosso in cabina di regia e Saporito opposto, con la coppia Nielsen e Buonfiglio attaccanti di banda; al centro giocano Roberta Vasi e Matilde Mercieca con Patrizia Aloise libero. Nel corso della partita ha fatto il suo esordio l’ultimo arrivo in casa Savio, Lorena Tilaro: si tratta di un’atleta di esperienza che è stata prelevata dalla Meic Service Heraclea Gela, società con la quale ha disputato in questa prima parte di stagione il torneo di B1.
   
Nei momenti cruciali di un match che ha visto il Savio accusare la tensione della partita, si è rivelata determinante l’esperienza delle atlete più navigate come la Nielsen, unite alla verve in fase offensiva della Saporito (seconda miglior realizzatrice in casa Savio con 16 punti). Pur se con qualche alto e basso di troppo, non è mancato nel corso del match l’apporto delle centrali Vasi e Mercieca. I set sono stati piuttosto tirati con piccoli strappi delle locali che venivano prontamente ricuciti. Nelle fasi cruciali Ingrosso e compagne trovavano la freddezza di piazzare quel piccolo allungo che poi gestivano fino al termine. Nel terzo la Stefanese ha avuto a disposizione una palla set sul 24 a 23 ma la replica del Savio non si è fatta attendere e con un contro break di 3 a 0 si aggiudicava l’incontro. L’ultimo parziale ha visto le atlete in casacca gialloblu condurre nel punteggio sempre con un margine di un paio di punti, conservati fino al defintivo 23 a 25 che vale la vittoria. Con questi tre punti il Savio aggancia in classifica il Gallico (battuto per 3 a 0 fuori casa dal Vittoria), riduce a – 2 il ritardo dalla Pallavolo Sicilia (sconfitta al tie break a Cefalù) e chiude il girone di andata  fuori dalla zona retrocessione.   
IRRITEC STEFANESE - SAVIO MESSINA 1-3 (Set: 22-25; 25-22; 24-26; 23-25)
IRRITEC STEFANESE: Marcini 24, Natoli ne, Loprinzi 7, Pipitone 12, Trassari 2, Petkova ne, Donato 1, Russo ne, Todorova 14, Vaccaro (L). All. Zaffiro Assistente Pippo Russo
SAVIO MESSINA: Vasi 8, Aloise (L), Ferraro 1, Morelli (K), Bitto ne, Buonfiglio 12, Nielsen 22, Saporito 16, Tilaro, Ingrosso 1, Mercieca 14, Pino ne. All. Costantino 
ARBITRI: Ettore Leonardo e Vincenzo Costanzo  

28. 20/01/13. La Costaverde dal 2-0 subisce il recupero della Pall. Sicilia e vince al tie-break
COSTAVERDE CEFALU'-PALL.SICILIA CATANIA 3-2 (25-12, 25-20, 16-25, 23-25, 15-12)
Cefalù: Menardo 10, Valente 7, Lentini 11, Angelova 8, Pitarresi 17, Casale 26, Lo Iacono (L). All. Savasta 
PALLAVOLO SICILIA: Nociforo 5, Giunta ne, Carmeci 1, Malerba 20, Utili 11, Bontorno 13, Caschetto 9, Cavallaro ne, Longo, Miuccio ne, Battiato (L1 ), Rita 2. All. Licciardello. 
A
rbitri: Alaimo e Scarpulla.
Una partita che sembra avviata verso una tranquilla e facile  vittoria per la Costaverde Cefalù di mister Savasta, si è trasformata all'improvviso piena di insidie e difficoltà grazie alla tenacia ed alla resistenza della Pall. Sicilia di  Agata Licciardello. La gara è iniziata con il Cefalù unico padrone del campo con la Casale e Valente molto precise sotto rete ma con la Pall. Sicilia davvero assente quasi senza opporre resistenza. Il secondo parziale era certamente più vivace. Il Cefalù parte forte ma la Pall. Sicilia comincia a prendere palloni in difesa e recupera punto su punto. Solo nel finale il Cefalù ha buon gioco vincendo il set a 20.
Nel terzo set la squadra cefaludese si presenta in campo spenta e deconcentrata, forse aveva pensato inopinatamente di avere già in pugno la partita. sale in cattedra la squadra dell a Licciardello che approfitta della situazione per portarsi subito in vantaggio e fare scivolare tutto il set a suo favore. Il quarto set è il più combattuto con le 2 squadre che si rincorrono e si superano spesso, ma il gioco non è certamente molto brillante. La partita è in equilibrio ma i punti finali se li aggiudica la squadra catanese che alla fine del set fa salti di gioia per avere la certezza di avere conquistato almeno un punto. Il tie break cammina in perfetto in equilibrio fino al 7-7, poi il Cefalù mette la testa avanti. Il set va avanti con tanti errori alla battuta, segno evidente di nervosismo in entrambe le squadre. Sul rettilineo finale prevale la squadra di casa col risultato di 15-12. Il Cefalù conquista con fatica 2 punti e resta al terzo posto a pari punti col Cutro. Onore ai vinti, la Pall. Sicilia ha dimmostrato di essere una squadra con ottime giocatrici  e sicuramente una delle squadre più in forma del momento.
Nella foto: la stretta di mano all'inizio della gara tra mister Savasta e la Sig.ra Licciardello
PRESTO   
FOTO 1 - FOTO 2  -  VIDEO

ALTRI RISULTATI:
 
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO-AKRAGAS V.AGRIGENTO-   1-3
IRRITEC STEFANESE ME-PGS DOMENICO SAVIO ME-       1-3
RISULTATI E CLASSIFICA 

27. 19/01/13. Il Cutro batte nettamente lo Spezzano
KAMARINA VITTORIA RG-C.A.V.GALLICO RC                                                    3-0
GOLEM SOFTWARE RC-FINNOVA COSTANZO SR                3-1
AS PALLAVOLO CUTRO KR-PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO     3-0
POL.BARCELLONA PG 95 ME-NOMAVOLLEY S.STEFANO ME  1-3

26. 18/01/13. Ultima di andata. Il Cefalù difende il terzo posto con la Pall. Sicilia
Si gioca l'ultimo turno del girone di andata con partite davvero interessanti che dovranno delineare in maniera precisa la classifica a metà campionato. Senza considerare la corazzata Agrigento che fa campionato a sè e che gioca sul campo del Bisignano dove conquisterà altri 3 punti e finirà il girone di andata a punteggio pieno senza sconfitte, tutto l'interesse è concentrato per la lotta alla conquista delle 2 piazze dei playoff.
Lo Spezzano, attualmente secondo con 28 punti andrà a giocare sul campo del Cutro, quarto con 23 punti, un derby calabrese davvero incandescente, gara che potrebbe riaprire la lotta per la seconda piazza.
Il Cefallù, attualmente terzo con 24 punti, affronta al PalaTricoli la Pall. Sicilia della Sig.ra Agata Licciardello, una delle squadre più in forma del momento che ha conquistato 4 vittorie consecutive tra cui la vittoria sul campo di Cutro. Per il Cefalù una partita da affrontare con molta determinazione come quella mostrata sul campo del Gallico dove il Cefalù è riuscito a imporre il suo gioco. Purtroppo mister Giovanni Savasta dispone di una rosa davvero ristretta con solo 7 giocatrici ed in più la giovanissima gatta . La società sta cercando sul mercato almeno un rinforzo, per quanto riguarda la Balsmao sono sorte delle complicazioni con la Stefanese pertato questo passaggio non sembra più certo. Al PalaTricoli l'inizio sarà domenica alle ore 18, arbitri: Alaimo e Scarpulla. Le formazioni:
Cefalù: Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Gatta, Lo Iacono (L). All. Savasta 
PALLAVOLO SICILIA: Nociforo, Giunta, Carmeci, Malerba, Utili, Bontorno, Caschetto, Cavallaro, Longo, Miuccio, Battiato (L1 ), Marino (L2) ne. All. Licciardello.
Un'altra partita interessante sarà lo scontro tra Golem (21p) e Costanzo Siracusa (23p), anche qui si respira voglia di playoff. Il Kamarina ospita il Gallico. Restano 2 derby del messinese con il Barcellona che ospita la Noma S. Stefano, mentre l'Irritec Stefabnese se la vedrà con la Savio Messina gongolante dopo la vittoria di domenica scorsa col Cutro.
Nella foto: la giovanissima Manuela Gatta

13^ giornata
KAMARINA VITTORIA RG-C.A.V.GALLICO RC                                             19/01/13-18:00
GOLEM SOFTWARE RC-FINNOVA COSTANZO SR             19/01/13-17:30
AS PALLAVOLO CUTRO KR-PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO -19/01/13-18:00
POL.BARCELLONA PG 95 ME-NOMAVOLLEY S.STEFANO ME-19/01/13-19:00
COSTAVERDE CEFALU'-PALL.SICILIA CATANIA-              20/01/13-18:00 
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS-AKRAGAS V.AGRIGENTO-       20/01/13-18:00
IRRITEC STEFANESE ME-PGS DOMENICO SAVIO ME-       20/01/13-18:00

25. 17/01/13. Il tabellino di Gallico: Angelova super
Cav Gallico - Costaverde Cefalù 0-3 (19-25, 16-25, 18-25)
CAV Gallico: Ambrosio 3, Bilardi 6, Chirico 1, Surace, D'Oria 10, Mannarelli (L), Romano (K) 4,  Perri 6, Chindemi ne, Cangemi ne, Barillà ne. All. Porcino
Cefalù: Menardo 3, Valente 8, Lentini 5, Angelova 10, Pitarresi 6, Casale 15, Lo Iacono (L)
Arbitri: Ferrise e Gaetano di Lamezia Terme.
Ringraziamo Peter Pipitone, scout-man della Costaverde Cefalù
 

24. 17/01/13. La squadra Under 16/F vince al tie break col Don Orione

23. 16/01/13. La prossima settimana memorial "Spoto-Morreale" ad Aragona
 

22. 15/01/13. Tabellino della Costaverde Cefalù?
Malgrado le nostre reiterate richieste, non è stato possibile averlo!!

21. 15/01/13. Lo Spezzano di Pellegrino batte il Kamarina
Strepitosa vittoria in casa per la PayPublicity.it nella 12 giornata di questo campionato: le cosentine mantengono ancora l’imbattibilità casalinga e confermano di merito il secondo posto in classifica presentandosi al match contro il Cutro di settimana prossima a +5. Partita non iniziata nel migliore dei modi: l’assenza in campo della Saieva ha creato non pochi problemi in fase difensiva alle padrone di casa. Errori da ambedue le parti : gioco inizialmente fiacco si accende dopo il primo tecnico dove alle martellate della Giallongo rispondono prontamente Adamo e Verona; una serie di ottimi servizi della Abbracciante e un muro invalicabile portano il tabellone sul 25-19. Secondo set è solo bianco blu (8-2 e 16-5 i tecnici): strepitosa prestazione della Adamo, migliore in campo, che mette in ginocchio le avversarie che, nonostante una debole ripresa, cedono al gioco delle spezzanesi. Terzo set infuocato: il morale del Vittoria sale e Giallongo e Di Emanuele mettono in difficoltà la difesa delle avversarie e si aggiudicano il set dopo un combattutissimo finale. Quarto set decisivo: Giallongo agguerrita trascina le compagne con ottimi attacchi e una buona difesa, ma deve arrendersi alla regola della PayPublicity.it che sulla scia dei missili di Verona e De Stradis da il colpo di grazia alle siciliane e si gode ora, nell’attesa del derby di Cutro, una meritata vittoria.
PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO 3 - KAMARINA VITTORIA 1
(25-19 25-16 22-25 25-20)
PAYPUBLICITY.IT: Abbracciante 8, Adamo 18, De Stradis 12, Perrelli 3, Verona 24, Sciscione 1, Vattimo (L), Miceli. Allenatore: Pellegrino.
KAMARINA VITTORIA: Annaro, Giallongo 21, Koritarova 1, Saracino 4, La Rocca, Elia 1, Cianflone 6, Polito 1, Di Emanuele 10, Frasca (L). Allenatore: Azzara.
ARBITRI: Persia e Picerno.
NOTE Durata set: 27’, 30’, 32’, 37, totale 126’. Spettatori: 100 circa. Battute errate: 7-5, ace 3-1, muri vincenti 9-7.
Dirittodicronaca.it

20. 15/01/13. Pall Sicilia: la prossima avversaria del Cefalù in gran forma.
Pall. Sicilia - Barcellona 3-1
PALLAVOLO SICILIA: Nociforo 18, Giunta, Carmeci 7, Malerba 9, Utili 6, Bontorno 8, Caschetto 17, Cavallaro 1, Longo ne., Miuccio ne., Battiato (L1 ), Marino (L2) ne. All. Licciardello.
BARCELLONA: Saccà 1, Cianci 12, Tornaseli! 5, Strano 7, Guastella 9, Karalyus 14, Caruso 21, Rotella, Scrimieri, Salina ne, Marzo ne, Torre (Lib.). All. Fazio.
ARBITRI: Di Bella e Collica. SET: 30-28; 26-24; 14-25; 25-20.
MISTERBIANCO. Prosegue il gran momento della Pallavolo Sicilia, arrivata alla quarta vittoria consecutiva. Tre punti che permettono alle ragazze di Agata Licciardello di staccare in maniera decisiva la zona pericolo.
Una partita giocata con intensità da entrambe le squadre. Primo set. Sul 21-19 la Pallavolo Sicilia si rilassa troppo, Barcellona ne approfitta portandosi sul 21-22. Si va ai vantaggi. Le due squadre continuano ad annullare palle set, alla fine è Malerba a regalare il primo set alle padrone di casa.
Nel secondo set Caruso trascina Barcellona fino al 14-16. La Pallavolo Sicilia si porta però in vantaggio fino al 24-21. Barcellona annulla tre palle set impattando sul 24-24 ma Nociforo con un muro regala il 2 a 0.
Barcellona resta aggrappata al match vincendo il terzo set, con una Pallavolo Sicilia molto disunita. Quarto set agevole e vittoria più che meritata per la Pallavolo Sicilia che continua a sfoderare prove di grande sostanza.
(DAVIDE CALTABIANO. La Sicila)

 

19. 15/01/13. Per il Cutro una giornata tutta storta...
MESSINA – La Pallavolo Cutro torna a mani vuote dalla trasferta di Messina trovando conferma sulla propria pelle che in questo pazzo e livellatissimo campionato occorre picchiare duro senza fermarsi e basta abbassare per un attimo la guardia per essere travolti dai colpi altrui.
Si sapeva che sulle rive dello Stretto le biancazzurre avrebbero trovato una squadra affamatissima di punti in cerca di legittimo riscatto; si sapeva anche che le siciliane hanno i numeri e i centimetri per giocare brutti scherzi; quel che non si sapeva era che le cutresi sarebbero andate incontro alla più anonima gara della stagione, una di quelle partite che fisiologicamente capitano in una corsa a tappe lunga otto mesi e che deve essere trangugiata e digerita nello spazio di un mattino.
Nello sport in genere, e nel volley in particolare, accade molto spesso di alternare imprese e magre figure e magari di cadere improvvisamente in match in cui, davvero, non ti riesce nulla di quanto hai preparato durante la settimana.
A Messina questo è successo: le prodi biancazzurre, le stesse che sette giorni prima avevano per lunghi tratti incantato con la Noma, hanno stavolta toppato. Sulle loro incertezze ha costruito la sua vittoria il Savio, forte di una Grosse Berthe come la Nielsen, contro la quale esiste un solo modo di giocare: attenzione, astuzia e determinazione, che nel Cutro sono quasi totalmente mancate.

Così, dopo due set poco convinti, le biancazzurre si sono ritrovate ad inseguire una squadra che volava sulle ali dell’entusiasmo e tutto è diventato più difficile.
Finalmente nel terzo set si è visto qualcosa e perlomeno si è dato un assaggio di quel che poteva e doveva essere la partita. Niente di eccezionale, per carità, ma adesso la ricezione cominciava a funzionare, gli attacchi siciliani venivano rintuzzati a dovere e sotto rete si mostravano le unghie. Tanto bastava per mettere qualche dubbio sull’esito della gara.
Ma a volte quando una giornata è storta non basta l’orgoglio per raddrizzarla: la reazione delle cutresi si spegneva definitivamente dopo il primo tempo tecnico del quarto set, ed era sufficiente un errore per far crollare l’equilibrio molto precario su cui le biancazzurre stavano costruendo la rimonta. Da quel momento la ricezione cutrese andava in confusione e le messinesi facevano il vuoto.
Sabato prossimo si torna al Sangue di Gatta per ospitare lo Spezzano,  vicecapolista a sorpresa ma con pieno merito.
E’ inutile sottolineare che per quell’appuntamento i rospi messinesi dovranno essere abbondantemente messi in archivio.
E poi, un pronto riscatto proprio ai danni della Kermes avrebbe tutto un altro sapore… 

18. 14/01/13. Per la  Costanzo vittoria ed aggancio al quarto posto
FINNOVA COSTANZO SR - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS 3-0 (25-14 25-20 27-25)
Finnova: Amore 14, Franzò 13, Musmeci 9, Il Grande 14, La Giusa 1, Ferlito 0, Sfogliano 2, Lombardo 1, Satangelo 0, Postiglione 0, Di Leo Lib1, Zappalà n.e. , Marino Lib2 n.e. All. Maccarone
Bisignano: Pagano P. 10, Pedimonte 6, Fiorini 9, Pisarro 4, Baghini 5, Pagano C. 1, Pogliese 4, De Marco (L), Luzzi n.e. All. Iaquinta
Arbitri: Schillaci Alfredo e Spinella Giancarlo
Partita poco entusiasmante, la Finnova vince ma non convince.
Una Squadra poco brillante in tutti i settori, ma riesce comunque ad ottenere il risultato previsto.
Primi due parziali sempre avanti per la Finnova. Nel terzo set invece tutto in salita, è stato sigillato ai vantaggi grazie ad una reazione di orgoglio di tutto il gruppo.
Il gioco visto non rispecchia assolutamente il potenziale della squadra di Piero Maccarone, in settimana si dovrà cercare di lavorare diversamente per affrontare il duro avversario di sabato prossimo, il Golem. Questi tre punti acquisiti sono un ottimo bottino per assicurarci il quarto posto in classifica e avvicinarsi alla zona ambita. Questo permette alla squadra di prendere una bella boccata d'aria, senza illusioni, lavorare con la consapevolezza che si può far bene. (M.I.G.)
Nella foto (Federica Franzò)

 

17. 14/01/13. Il Savio torna alla vittoria battendo il Cutro
Ritrova la strada del successo il Savio e lo fa contro un avversario di caratura come Cutro. Al PalaJuvara le ragazze di Mimmo Costantino superano per 3 set a 1 la compagine calabrese in piena lotta play off, guidata in campo dalla coreana Won. Lo fanno con una prestazione maiuscola per intensità, determinazione e livello di gioco. La supremazia delle atlete in maglia gialloblu è stata più marcata di quanto non lasci intendere il punteggio: l’unico rammarico è per il leggero calo di tensione nella fase cruciale del terzo set che ha ridato vigore al Cutro. Ma a differenza di quanto accaduto in precedenti occasioni, nel momento di maggiore difficoltà è uscita fuori la forza del gruppo che ha saputo riprendere in mano l’inerzia del gioco nel quarto, portando a casa l’intera posta in palio. L’incontro si apre con la nota positiva del ritorno in campo della palleggiatrice Ingrosso; anche se non al meglio della condizione dopo il lungo infortunio, la palleggiatrice di origini pugliesi ha destato una buona impressione, mettendo a disposizione delle compagne la sua esperienza, in modo particolare nelle fasi delicate del match.
Perfetto l’approccio all’incontro del Savio che nel corso del primo set si porta subito avanti di quattro punti (7-3) sospinto dalle giocate dei suoi terminali offensivi. Cutro è squadra di rango e lo dimostra quando, sfruttando bene le centrali Bareti e Torcasio, si riporta sotto per poi operare il sorpasso con uno spunto della Bareti che vale l’8 a 9. L’incontro procede in una fase di sostanziale equilibrio: sono le padrone di casa che però iniziano ad allungare con decisione sospinte dall’ottimo lavoro in ricezione e da una battuta particolarmente incisiva che manda in crisi le avversarie. In questo fondamentale prezioso si rivela l’apporto di Matilde Mercieca e di Verdiana Saporito, autrici alla fine dell’incontro di quattro ace a testa. In attacco Marcela Nielsen ha la mano calda e martella la difesa avversaria da tutte le posizioni,
  seconda linea compresa: a metà parziale le messinesi sono avanti di cinque punti (17 a 12) margine che rimane costante. Nel finale Cutro ha un ritorno di fiamma e si riavvicina nel punteggio sino al -2 del 22 a 20, ma tre azioni di attacco finalizzate dalla Nielsen consegnano alla compagine di casa il set d’apertura.
Sulle ali dell’entusiasmo il Savio continua a dettare i ritmi anche nel secondo parziale che sin dalle prime battute è a chiare tinte gialloblu. Cutro fatica ad arginare le giocate delle messinesi che mettono subito la freccia e al primo tempo di sospensione sono già avanti di 5 punti (8-3) con un muro della Buonfiglio. La forbice si va rapidamente allargando con Won e compagne che non riescono a trovare le contromisure al gioco offensivo avversario. Il Savio mantiene un margine costante di dieci-undici lunghezze nel corso del game (16-5 al 2° time out tecnico). La verve in attacco della Nielsen (convincente la sua prova anche in difesa) ben supportata dalla coppia Buonfiglio-Saporito, il notevole lavoro fatto a muro dalle centrali sono gli aspetti dominanti di un set che vede le messinesi assolute padrone del campo e che incrementano il vantaggio sul +12 (21-9) per poi chiudere la frazione con un perentorio 25 a 12.
Avanti 2 set a 0 il Savio vede vicino il traguardo e rientra sul taraflex della Juvara nel successivo set per chiudere la pratica in tempi rapidi; non ha fatto i conti con l’orgoglio del Cutro che da squadra di alta classifica alza di intensità il suo gioco. L’incontro vive nella fase iniziale un andamento altalenante, con continui strappi, ora di Ingrosso e compagne, ora delle calabresi avanti al primo tempo di sospensione (6-8). A metà parziale un break di sette punti consecutivi costruito con il turno in battuta della Mercieca sembra spianare la strada verso la vittoria: dall’8 a 10 il Savio si porta a condurre di 5 (15 a 10). Cutro tira fuori le unghie, soffre ma si mantiene nel cuore della partita. Sul punteggio di 18 a 15 per il Savio, un break di sei punti di fila sposta l’inerzia del set dalla parte del complesso ospite che chiude poi sul 21 a 25. .Nel quarto l’avvio vede Cutro condurre di un paio di punti che il Savio annulla senza forzare i ritmi. La svolta del match matura con le biancoblu di Won avanti di 3 punti (6-9): uno spunto vincente in attacco di Verdiana Saporito da il via a un break di 8 a 0 che cambia le carte in tavola e stordisce Cutro. Mercieca mette a terra un paio di palloni pesanti che valgono il + 7 (18-11) e fanno scorrere i titoli di coda sul match. Finisce 25 a 17 per capitan Morelli e compagne che con un urlo liberatorio festeggiano quella vittoria che mancava da quattro partite .
“Questo successo è frutto del lavoro di tutta la squadra – afferma a fine gara mister Costantino - Hanno tutte giocato bene, buon rendimento sia in attacco che in difesa. Questa è la prima partita che giochiamo in formazione completa e si sono visti i risultati. Adesso potremo concentrarci sui prossimi impegni in campionato sull’onda positiva di questo risultato sotto l’aspetto mentale”.
PGS SAVIO MESSINA – PALLAVOLO CUTRO 3-1 (Set: 25-21; 25-12; 21-25; 25-17)
SAVIO MESSINA: Vasi 8, Aloise (L), Ferraro, Morelli (K), Bitto, Buonfiglio 16, Nielsen 27, Saporito 14, De Francesco, Ingrosso 1, Mercieca 15. All. Costantino
 
PALLAVOLO CUTRO: Vasapollo (L1), Torcasio 14, Bitonti 14, Tambaro, Grillo, Malena, Bareti 9, Cosentino 7, Rubini 2, Won, Iembo (L2). All. Won  
Arbitri: Paolo Messina e Francesco Pavone di Catania
Comunicato (Nella foto: Mercieca ed Ingrosso)

16. 14/01/13. Rassegna stampa: Volley B2F

15. 13/01/13. Vittoria esterna della 1^ Divisione Femm

14. 13/01/13. Il Cutro cade col Savio, Cefalù sale al terzo posto
Il Savio Messina torna alla vittoria riuscendo nell'impresa di battere una grande, il Cutro della Won, una vittoria netta con parziali netti, un grosso passo avanti per la salvezza. Per effetto di questo risultato la Costaverde Cefalù dopo la bella vittoria di Gallico risale al terzo posto, effettua il sorpasso ed il Cutro scivola al quarto posto raggiunto da una sorprendente Costanzo Siracusa. La capolista Agrigento supera il Golem perdendo un set e anche lo Spezzano piega il Kamarina. Infine la Noma S. Stefano si aggiudica il derby, come previsto con la Irritec Stefanese.
RISULTATI E CLASSIFICA 

13. 12/01/13. Il Cefalù vince a Gallico con autorità 
C.A.V.GALLICO RC              -  COSTAVERDE CEFALU'     0-3 (19-25 16-25 18-25)
FINNOVA COSTANZO SR     -   BCC MEDIOCRATI BISIG.CS 3-0   (25-14 25-20 27-25)
PALL.SICILIA CATANIA  -   POL.BARCELLONA PG 95 ME 3-1 (30-28 26-24 14-25 25-20)

12. 12/01/13. Il Savio ospita il Cutro: Bisogna ritrovare la fiducia
Il Savio torna a giocare tra le mura amiche del PalaJuvara. Primo impegno casalingo del 2013 per le ragazze del presidente Renzo e del direttore generale Paolo Bitto che domenica (inizio alle ore 18) ospitano la Pallavolo Cutro, terza forza del girone I di serie B2, con l’intenzione di spezzare la striscia di risultati negativi collezionati in queste ultime giornate. Di certo l’avversario non è il più agevole da incrociare in un momento di difficoltà  come quello attuale, ma la voglia delle atlete messinesi di dare un calcio alla sfortuna è troppo forte. Si punta a tornare al successo per rimpinguare una classifica che ad oggi non rende pienamente merito alle potenzialità del club.
Un risultato utile contro un avversario titolato come la compagine della esperta Won è quello che serve a Nielsen e compagne anche e soprattutto sotto il profilo psicologico. Ritrovare quella fiducia in se stesse che, complice anche le recenti sconfitte, sembra essere venuta meno, è necessaria per alimentare un rilancio di quotazioni del Savio in campionato.
Importante in quest’ottica è il ritorno nel gruppo di Annachiara Ingrosso. Già a Vittoria la palleggiatrice
 ex Cefalù ha fatto capolino in panchina a conferma della piena ripresa; in settimana si è allenata con regolarità insieme alle compagne tanto che non è da escluderne l’impiego già con il Cutro. Continuano ad arrivare buone notizie anche per quanto riguarda la centrale Brunella Bitto, ormai sempre più vicina al rientro in gruppo. Le atlete del Savio hanno lavorato a pieno regime in palestra per preparare al meglio l’incontro odierno, alternando le sedute atletiche a quelle tecnico-tattiche.
Prosegue intanto l’iniziativa benefica di raccolta fondi in favore della Mensa dell’Istituto Sant’Antonio avviata ad inizio stagione dal sodalizio salesiano. In occasione dell’incontro casalingo con Cutro gli spettatori presenti al PalaJuvara potranno effettuare una libera offerta per la Mensa.
   Comunicato

11. 11/01/13. Il Cefalù di Savasta impegnato sabato a Gallico
Sabato pomeriggio ore 19 il Cefalù giocherà la penultima di andata in terra calabra sul campo di Gallico, mi pare la prima volta che si incontrano queste 2 squadre in campionato. Il Gallico anche se neopromosso, si sta comportando molto bene: 15 punti con 5 vittorie e 6 sconfitte, in casa ha battuto lo Spezzano per 3-1, tra le mura amiche si fa rispettare molto. Il Costaverde Cefalù che domenica ha battuto lo Spezzano al tie break con un recupero miracoloso, affronta la trasferta di Gallico con una formazione ridotta all'osso. Ancora non è uscito nessun comunicato su eventuali riforzi della rosa, si parla insistentemente della Balsamo ma non sappiamo se l'atleta potrà scendere in campo nella prossima gara.
Formazioni:
Gallico: Ambrosio, Bilardi, Chirico, D'Oria, Romano, Barillà, Chindemi, Surace, Perri, Cangemi, Mannarelli (L). All. Porcino
Cefalù:
Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta 
L'Agrigento ospita il Golem, una volta questa partita era decisiva per il primato, ora l'Agrigento non dà spazio a nessuno. Lo Spezzano gioca con il Kamarina, una delle vere rivelazioni del campionato, mentre il Cutro va a giocare a Messina con il Savio. Il Siracusa affronta il Bisignano, mentre la Pall. Sicilia ospita il Barcellona: partite molto importanti per la zona retrocessione. Da segnalare infine il derby tra le 2 squadre di Santo Stefano: Noma-Irritec, una gara sbilanciata a favore della squadra di Porretta.

12. giornata
C.A.V.GALLICO RC                                                          COSTAVERDE CEFALU' 12/01/13  (Arbitri: Ferrise e Gaetano)
FINNOVA COSTANZO SR                                     BCC MEDIOCRATI BISIG.CS 12/01/13
PALL.SICILIA CATANIA                                            POL.BARCELLONA PG 95 ME 12/01/13
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME                      IRRITEC STEFANESE ME 13/01/13
AKRAGAS V.AGRIGENTO                                      GOLEM SOFTWARE RC 13/01/13
PAYPUBLICITY.IT SPEZ.CS                                KAMARINA VITTORIA RG  13/01/13
PGS DOMENICO SAVIO ME                               AS PALLAVOLO CUTRO KR  13/01/13

10. 09/01/13. Arrivano i primi 3 punti del 2013 per La Finnova Costanzo Siracusa.
FINNOVA:Amore 15-Musmeci 6-Il Grande 7-La Giusa 10-Franzo' 5-Ferlito 0-Di Leo (L1) 1- Lombardo 1- Santangelo 0-Marino (L2) n.e.- Sfogliano n.e.-Postiglione n.e.-Zappala' n.e. All. Maccarone
BARCELLONA: Caruso 9-Cianci 6-Guastella 5-Karalius 4-Strano 4-Tomaselli 3-Rotella 0-Sacca' 0-Perdichizzi 0-Torre (L)-Scrimieri n.e. All. Fazio
Arbitri: Rapisarda-Puglisi
Set: 20-25; 17-25; 20-25.
La squadra di Maccarone ha impresso il suo gioco per tutto l’arco della partita, non lasciando scampo al sestetto di Fazio che poco ha potuto contro la vena delle ragazze aretusee.
Nel primo parziale dopo una breve equilibrata fase di studio, La Finnova Costanzo imposta migliori manovre di gioco, allungando di qualche punto e riuscendo a mantenere il vantaggio fino al termine.
Nel secondo parziale la musica non cambia e per il Barcellona si fa tutto più difficile.
Terzo set la squadra casalinga ritrova la fiducia necessaria per cercare di rimanere aggrappata alla speranza di accorciare le distanze, il parziale è combattuto e si gioca punto a punto ma Capitan Amore e Compagne riescono a chiudere e a portarsi l’intera posta in palio.
Vittoria importante per la classifica che vede la Costanzo al 6° posto.
Valeria DI Leo a fine Gara: “Solitamente le Partite post feste sono un po' rischiose , per via dei ritmi diversi che le squadre seguono durante le vacanze natalizie. Era fondamentale il risultato che c'è stato, pensare quindi meno alla qualità e cercare di concretizzare sia per la classifica che per l'umore del gruppo. Il risultato non è stato mai messo in dubbio durante l'incontro dalle avversarie, che nonostante il loro impegno nella fase difensiva non ci hanno mai impensierito.” (M.I.G.)

09. 09/01/13. Loredana Balsamo potrebbe ritornare a Cefalù.
Loredana Balsamo ptrebbe essere l'obiettivo della Costaverde Cefalù per un immediato rinforzo della rosa dopo le defezioni di Escher e Cavarra e la partenza della Greco per motivi di studio. La Balsamo ha iniziato il campionato con la Irritec Stefanese con Tommaso Pirrotta in panchina, ma nella sosta natalizia sembra che abbia deciso di lasciare la squadra. Domenica scorsa l'atleta è stata vista al PalaTricoli per assistere la gara della Costaverde ed alla fine ha avuto incontri con i dirigenti del Cefalù. Ora si aspetta la comunicazione ufficiale da parte della Società cefaludese che giocherà la prossima partita a Gallico, sabato 12 alle ore 19. Per Loredana Balsamo sarebbe un ritorno nella squadra normanna in quanto la stessa ha giocato con la maglia della Kefa nella stagione 2008/09, 2° anno di serie B2F, allenatore del tempo Renato Ciappa.
Nella foto: Loredana balsamo con la maglia del Cefalù di qualche anno fa.

08. 07/01/13. Rassegna stampa: Volley

07. 07/01/13. La Kermes cede il passo al Cefalù al tie break  
CEFALÙ (Pa) - Tanta rabbia e delusione per la PayPublicity.it che strappa via un solo punto dall’inviolato campo del Costaverde Cefalù dopo una combattutissima partita culminata con la vittoria delle siciliane al tie break. Inizio partita tutto bianco-blu: primi due set facili, con errori delle locali e ottimo gioco delle ospiti che si sono imposte come testimoniano i netti parziali per 15-25 e 16-25. La svolta si ha nel terzo set che appare molto combattuto; la Kermes conduce per 23-18 quando le avversarie reagiscono con ottime palle al centro che colgono impreparata la difesa delle spezzanesi e con servizi vincenti che portano il punteggio sul tabellone sul 25-23. La partita ormai ha cambiato verso: il morale delle padrone di casa è in salita e la partita volge tutta a loro favore. Molta tensione in campo e un arbitraggio discreto oltre a una Kermes calante nel gioco e nel morale caratterizzano gli ultimi due set che decretano la vittoria del Cefalù. Non c’è, tuttavia, da piangersi addosso: la PayPublicity.it è riuscita, infatti, a incrementare il punteggio in classifica portando a casa un punto da uno dei campi più difficili di questo campionato, tiene ancora saldo il secondo posto e sicuramente con il gioco di oggi testimonia che, con un po’ di grinta in più, in questo campionato può fare ancora paura.
Fonte: dirittodicronaca.it
FOTO - VIDEO 

06. 07/01/13. Per Barcellona c'e' carbone, per Siracusa un regalo da tre punti.
BA
RCELLONA ‘95 - FINNOVA COSTANZO SR 0-3 (20-25 17-25 20-25) 
Altra sconfitta per la compagine Barcellonese. A passare all'Aia Scarpaci sono le ragazze della Finnova Siracusa con un secco 3-0. Nonostante l'arrivo in settimana del nuovo acquisto Guastella, le ragazze di mister Fazio non riescono ad invertire il trend negativo di risultati. L'impegno di oggi non era certo dei più semplici, contro una squadra che sta facendo ottime cose in questo campionato, in grado di ritagliarsi un posto da protagonista, stazionando nelle zone alte di classifica. Dall'altra parte Barcellona era alla ricerca di punti importanti per continuare la rincorsa alla salvezza che si allontana pericolosamente, distante adesso 8 lunghezze. La gara scorre via con Siracusa sempre avanti, col punteggio mai in discussione nei primi due parziali. Barcellona, compie tanti errori in tutti i reparti costringendo mister Fazio a ruotare le sue atlete più del dovuto, alla ricerca della giusta configurazione. Tentativi falliti con Siracusa che controlla il match sapientemente. Da segnalare l'esordio con la maglia n.5 di Guastella, nuovo acquisto arrivato in settimana in casa Barcellonese. Solo nel terzo set Barcellona riesce a rimanere in scia alle avversarie sino al teatrino messo in atto dal duo arbitrale, che non rende merito alle ragazze in campo e al caloroso pubblico sugli spalti. La gara scorreva tranquillamente fin quando il secondo arbitro ha reso la gara incandescente, iniziando una battaglia, prima con la panchina locale e poi col suo stesso collega, nonchè primo arbitro della gara, mettendolo in una posizione di evidente difficoltà. Questa disputa tra i due arbitri in disaccordo, andata avanti per diversi minuti, è un qualcosa che ancora non avevamo mai visto, con le due squadre e il pubblico spettatori increduli. Alla fine si riprende a giocare e iniziano una serie di fischi "punitivi" nei confronti delle ragazze di casa, chiamati dal secondo arbitro, in preda a deliri di onnipotenza. Alla fine si conteranno quattro fischi consecutivi per altrettanti falli di gioco, fischi che di fatto chiudono la gara, con Siracusa che allunga e chiude 25-20. Nella speranza di non rivedere più questi teatrini, complimenti alle ragazze ospiti, che hanno vinto con merito indipendentemente da qualunque decisione arbitrale. Per Barcellona la situazione si complica ma il campionato è ancora lungo e tutto può accadere. Il prossimo incontro a Catania è forse l'ultimo treno da prendere per continuare a lottare per la salvezza. Forza e coraggio la salvezza è ancora possibile, ma bisogna crederci altrimenti sarà un brutto risveglio dopo un anno indimenticabile.
Fonte:
barcellona95.it

05. 07/01/13. Savio Messina: sconfitta onorevole col Kamarina
Torna a mani vuote da Vittoria il Savio nella prima uscita ufficiale del nuovo anno. Alla ripresa del campionato di serie B2 femminile dopo la lunga sosta natalizia, le ragazze del tecnico Mimmo Costantino subiscono una nuova sconfitta al cospetto del Kamarina. La compagine iblea si conferma un complesso di ottima levatura, con una buona organizzazione di gioco e con il punteggio di 3 a 1 porta a casa l’intera posta in palio. L’incontro nel complesso è stato abbastanza equilibrato, come testimoniano i punteggi dei parziali (25-21; 15-25; 25-21; 25-23): le atlete messinesi hanno fornito una prestazione tutto sommato positiva ma si  continuano a commettere troppi errori nelle fasi concitate dei set che finiscono con il ripercuotersi sul risultato finale. A parziale attenuante le condizioni fisiche precarie della Mercieca, colpita poche ore prima del match da un virus influenzale ma stoicamente in campo. Tra le note piacevoli della serata il ritorno in panchina della Ingrosso, ristabilitasi dall’infortunio ma ancora in ritardo di condizione. In prospettiva futura il pieno recupero della palleggiatrice pugliese potrà assicurare al tecnico Costantino una soluzione in più in cabina di regia, fermo restando l’ottimo comportamento tenuto fino ad oggi dalla Morelli che nel ruolo ha saputo ben sopperire all’assenza della compagna.
Brutto approccio all’incontro del Savio: il primo set vede Morelli e compagne costrette fin dall’inizio a rincorrere e nonostante il parziale recupero di metà gioco, a spuntarla sono le padrone di casa per 25 a 21. Nel secondo si manifesta la reazione della squadra messinese che, mettendo in mostra il suo gioco migliore, si aggiudica in scioltezza il set
  con uno scarto consistente (+10, 15-25). Si procede a fasi alterne nel terzo con le due compagini che si mantengono a contatto, ma nelle fasi decisive sono le ragusane a trovare lo strappo risolutore per portarsi sul 2 a 1. Al rientro sul parquet nel quarto il Savio continua a lottare per riaprire la contesa  contro un avversario forte, ben motivato a conquistare la posta in palio: sul 19 a 21 Morelli e compagne non riescono a chiudere il set subendo il ritorno del Kamarina che si aggiudica l’intera posta in palio.
KAMARINA VITTORIA – SAVIO MESSINA 3-1 (Set: 25-21; 15-25; 25-21; 25-23)
KAMARINA: Di Emanuele 16, Elia 8, Frasca, Marotta, Cianflone 13, Koritarova 3, Saracino 13 , Elia 8, Lombardo 1, Polito 7, La Rocca. All. Azzara
PGS SAVIO MESSINA: Aloise (L),
  Scimone, De Domenico, Vasi 4, Ferraro 4, Morelli (cap) 4,  Buonfiglio 15, Nielsen 19, Saporito 13, De Francesco,  Ingrosso, Mercieca 4. All. Domenico Costantino
Arbitri: Marco Giuseppe Straniero e Ferdinando Giordani
Comunicato

04. 06/01/13. Spezzano si illude, Cefalù rimonta 2 set e vince al tie break   FOTO - VIDEO
Costaverde Cefalù - Paypublicity.it Spezzano 3-2 (15-25, 16-25, 25-23, 25-14, 15-9)
Cefalù': Menardo 14, Valente 15, Lentini 14, Angelova 6, Pitarresi 2, Casale 17, Greco 1, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Spezzano: Saieva (L), Abbracciante 13, Adamo 2, Prezioso, Perrelli 2 (cap), De Stradis 14, Sciscione 1, Verona 20. All. Mario Pellegrino
Arbitri:
Cigna di Agrigento e Monica di Enna.
Il Cefalù batte lo Spezzano nello scontro diretto ma solo al tie break, quindi rosicchiando alla seconda in classifica solo 1 punto. Si è trattato di una partita davvero dai 2 volti. Nei primi 2 set lo Spezzano è stato il vero padrone del campo , mentre la Cistaverde Cefalù ha giocato in maniera davvero inguardabile e quasi indecorosa. All'inizio del secondo set il Cefalù si trovava in vantaggio per 4-0, poi subiva un break incredibile di 14-0 e si ritrova sul 4-14. Il terzo set dopo un inizio in equilibrio (10-11) si arrivava al time out tecnico con lo Spezzano nuovamente avanti di +4 (12-16). L'impressione era che la partita stava per concludersi presto. Tornate in campo, le squadre hanno invertito i ruoli. Lo Spezzano si bloccava mentre il Cefalù cominciava a ritrovarsi. I punteggi vanno con questa progressione: 15-16, 17-18, 18-19, poi 19-23 per lo Spezzano, ma non ha più gambe. Il Cefalù si porta in parità 23-23 e poi si aggiudica il set 25-23 con un parziale di 6-0. E' stato l'unico set combattuto e interessante da seguire dalle tribune. I tifosi cefaludesi hanno rincuorato le giocatrici con un incitamento continuo. Nel 4° set l'ingresso di Rosalba Greco porta bene specialmente in ricezione ed anche in battuta. Lo Spezzano che si era forse illuso di avere vinto la partita, mostra subito che non ha più nè testa nè gambe e commette errori su errori. Il set fila liscio per il Cefalù ed anche il tie break non ha storia. Pochissimi gli scambi lunghi e combattuti, l'ultimo scambio (il match-ball) è stato il più bello della partita concluso con una schiacciata della Valente.
Nel Cefalù ottima la prova della centrale Lentini, buona la Angelova specie in battuta, in attacco buone performances di Casale e Valente. Poco precisa la Pitarresi. Nello Spezzano si è distinta in attacco la Verona (20 punti), mentre in difesa ha preso tanti palloni il libero Saieva.
In classifica il Cefalù conserva il 4° posto ma viene raggiunto dal Golem e dietro ad 1 punto si portano Costanzo Siracusa e Kamarina. Insomma la lotta per il terzo posto, cioè per i playoff, si allarga ad un gruppo di pretendenti davvero numeroso e la strada si fa sicuramente più difficile.  
LE FOTO - VIDEO.
RISULTATI E CLASSIFICA 

03. 04/01/13. Nella Savio rientrano Ingrosso e Bitto
Dopo la sosta per le festività natalizie e di fine anno riprende con l’undicesima giornata il campionato di serie B2 di pallavolo femminile. La prima uscita ufficiale del 2013 vede il Savio in trasferta sabato (alle 18) sul campo del Kamarina. Le ragazze dell’allenatore Mimmo Costantino guardano all’incontro del Palazzetto dello Sport di Vittoria con la giusta dose di determinazione e la voglia di interrompere la serie negativa delle ultime giornate. L’obiettivo di capitan Morelli e compagne è quello di tornare ad aggiungere punti alla classifica e festeggiare quella vittoria che manca in casa gialloblu dal 25 novembre (successo al tie break nel derby con la Noma). La formazione iblea si trova ad occupare l’ottava  posizione di classifica, ma con un ritardo di tre lunghezze dalla zona play off. I diciassette punti nelle prime dieci giornate raccolti dalle ragazze di mister Frasca sono il frutto di sei vittorie e quattro ko.
Conquistare la posta in palio in quel di Vittoria assicurerebbe al Savio non soltanto delle ripercussioni positive sulla classifica, ma anche quella spinta emotiva di cui il gruppo ha bisogno per invertire rotta e iniziare la risalita verso zone più consone al potenziale della squadra.
 
Nonostante la sosta pre-natalizia, la squadra ha continuato a lavorare in palestra per mantenere la condizione atletica e non risentire troppo del periodo di inattività forzata. Sabato scorso le ragazze di Costantino hanno affrontato in  una sorta di allenamento congiunto il Barcellona. L’occasione è servita ad ambedue le compagini per mantenere il tono agonistico e ha anche fornito alcune indicazioni al tecnico salesiano. Alla ripresa dopo i festeggiamenti per il capodanno, si sono intensificati i ritmi in funzione dell’impegno di campionato. Buone notizie arrivano dall’infermeria: per il match con il Kamarina, l’allenatore del Savio potrà contare sulla palleggiatrice Annachiara Ingrosso e la centrale Brunella Bitto. Entrambe hanno recuperato dai rispettivi infortuni e faranno il loro rientro nell’elenco delle convocate per la trasferta iblea.
“Vogliamo iniziare il nuovo anno con quella vittoria di cui le ragazze hanno bisogno anche e soprattutto sotto il profilo psicologico – afferma l’allenatore Mimmo Costantino - Sappiamo che non sarà semplice andare a giocare sul campo di una squadra competitiva come il Kamarina che sta disputando un buon campionato. Ma la forza dell’avversario in questo momento per noi conta in maniera relativa: andremo a giocarci la nostra partita fino in fondo. Le ragazze hanno le capacità per farlo, bisogna farle uscire fuori”.  Comunicato

02. 04/01/13. Domenica scontro diretto tra Cefalù e Spezzano
La Costaverde Cefalù torna a giocare davanti al suo pubblico dopo 2 battute di arresto che hanno frenato le ambizioni della squadra. Infatti la sconfitta nell'ultima di campionato sul campo della Noma Volley al tie break non ha permesso al Cefalù di effettuare il sorpasso del Cutro e balzare la terzo posto e quindi in zona playoff, mentre la sconfitta in Coppa a Corato ha eliminato la squadra cefaludese dalla competizione.
Domenica arriva lo Spezzano, seconda forza del campionato, e ci sarà lo scontro diretto tra 2 squadre che aspirano a restare dietro alla corazzata Agrigento e lottare per la seconda piazza. Si tratta di una partita molto delicata per la squadra di Giovanni Savasta perchè non tutte le giocatrici sono in condizioni perfette. La gara si gioca al PalaTricoli domenica alle ore 18 e sarà arbitrata dalla coppia Cigna e Monica.  
Interessante l'altro scontro diretto tra il Cutro e la Noma, anche qui in gioco la terza posizione dei playoff, risultato che interessa molto il Cefalù. Il Golem gioca in trasferta sul campo dell'Irritec Stefanese. La capolista Agrigento va a Gallico, il Kamarina ospita il Savio Messina, il Barcellonna rinfrancato ospita il Costanzo Siracusa ed infine il Bisignano attende la Pall. Sicilia.

11 giornata
KAMARINA VITTORIA RG - PGS DOMENICO SAVIO ME
     sabato

COSTAVERDE CEFALU'V.PA - PAYPUBLICITY.IT SPEZZANO CS
AS PALLAVOLO CUTRO - NOMAVOLLEY S.STEFANO ME   sabato
C.A.V.GALLICO RC - AKRAGAS V.AGRIGENTO               sabato
POL.BARCELLONA PG 95 ME - FINNOVA COSTANZO SR  sabato
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - PALL.SICILIA CATANIA
IRRITEC STEFANESE ME - GOLEM SOFTWARE RC

01. 03/01/13. Coppa Italia: La Costaverde Cefalù eliminata dal Corato
Così scrivono sul sito ufficiale della squadra pugliese: "Arriva con gli ottavi di finale di Coppa Italia la 36esima vittoria della Polis Caseificio Maldera nell’anno solare 2012. Un anno imbattibile per tante ragioni: la prima per la vittoria del campionato di serie C, la seconda per la vittoria della Coppa Puglia, la terza per l’inizio della stagione sportiva 2012/2013 in B2 che ha riservato solo vittorie sia in campionato che in Coppa Italia. E proprio la Coppa Italia, nella giornata degli ottavi di finale, consegna un 3-0 che vale l’accesso diretto ai quarti. Contro le siciliane della Costaverde Cefalù la Polis sfoggia grinta e coesione per portarsi avanti nella competizione che, nel prossimo turno, la vedrà impegnata in terra laziale. 
I SET 
La Polis firma il primo break di tre punti con Caterina in prima linea, Ricci al servizio e Cesario di prima intenzione su ricezione lunga delle avversarie ma in pochi secondi lascia che le ospiti accorcino il divario inducendo mister Filannino al primo timeout di gara. Il rientro in campo è ricco di punti per le neroverdi che allungano con la pipe del capitano (11-8), l’ace di Monitillo (12-8) e il pallonetto di Balducci ma di nuovo, come un déjà vu, le siciliane recuperano terreno ma senza mai risultare davvero pericolose (16-11, 18-13, 20-14) tanto che il set point non si fa attendere e regala al Corato il 25-17. 
II SET 
Pitarresi apre il set con una diagonale che spiazza le neroverdi (0-1) ma basta poco alla Polis per rimontare e portarsi in vantaggio sulle siciliane con la difesa puntuale di La Torre e gli attacchi impeccabili della prima linea in azione (8-2). Casale prova a reagire e firma il quarto punto per la sua squadra (10-4) ma la compagna Valente annulla quanto fatto di buono con un errore al servizio (11-4). Sul 13-4 mister Savasta chiama a raccolta le sue per tentare di ridimensionare il punteggio ma, al rientro, Monitillo sigla l’ace che vale il +10 per la Polis. È poi ancora Casale a tirare fuori l’orgoglio (14-5) insieme a Pitarresi ma la distanza è troppa e il Corato – che nel frattempo ha mischiato le sue carte con Altomonte in campo per Ricci e De Palo per Caterina – sigla il 21-12 per mano di Labianca e viaggia verso la fine del set per agguantare il 25-18. 
III SET 
Andamento di gioco invariato nel corso del terzo set con una Polis padrona di sé che non lascia mai passare nulla oltre il varco neroverde (5-2); nonostante il Cefalù non getti mai la spugna, tentando di mantenere un punteggio che non sia troppo avaro per le proprie tasche (8-5), la sicurezza delle coratine spinge lo score fino al 10-5. Doppio ace per Monitillo (15-7, 16-7) e Polis sempre avanti (18-9, 20-10) a condurre un gioco che si fermerà solo sul 25-12 per portare il Corato direttamente ai quarti di finale di Coppa Italia.
TABELLINI
Polis Caseificio Maldera – Costaverde Cefalù: 3-0
I SET: 25-17
II SET: 25-18
III SET: 25-12
Polis Caseificio Maldera: Altomonte, Ricci (1), Monitillo (13), Cesario (6), Balducci (8), Caterina (12), Labianca (6), La Torre (L). Allenatore: Pino Filannino
Costaverde Cefalù: Menardo, Valente, Lentini, Angelova, Pitarresi, Casale, Greco, Loiacono, (L). Allenatore: Giovanni Savasta
Fonte: cefalunews

220. 27/12/12. Il Cefalù sabato impegnato in Coppa a Corato
Si gioca sabato 29/12/12 alle ore 18 la gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia di B2F tra il Corato e la Costaverde Cefalù. Trasferta molto lunga e pesante per la squadra cefaludese in terra pugliese, vicino Bari. Il Corato milita nel girone H ed è capolista del girone con 29 punti, frutto di 10 vittorie di cui solo 1 al tie break (come l'Agrigento). Il Costaverde Cefalù che gioca nel girone I, è quarto con 19 punti.

219. 24/12/12. Rassegna stampa: Volley

218. 24/12/12. Il Savio conclude l'anno con una sconfitta. Il Gallico brinda!
Si conclude con una sconfitta l’anno solare per la compagine del Savio. Al PalaJuvara, nell’ultimo impegno del torneo di B2 prima della sosta per le festività natalizie, è il Gallico a conquistare i tre punti. Finisce 3 a 1 per le calabresi una partita non particolarmente bella dal punto di vista del gioco, ma dai toni agonistici elevati. L’importanza della posta in palio si è avvertita in campo da ambedue i lati della rete. Sono stati numerosi gli errori commessi, distribuiti in tutti i fondamentali, dalla fase di ricezione e difesa,  all’attacco e anche in battuta.
La vittoria è andata alla squadra che ha saputo essere più concreta nelle fasi cruciali dei set, facendo leva su un collettivo ben affiatato e capitalizzando nel migliore dei modi la serata di ispirazione in fase offensiva della coppia Dascola e D’Oria, autrici alla fine di ben 39 dei 62 punti complessivi di squadra. In casa Savio da segnalare le prestazioni positive in attacco di Marcela Nielsen (22 punti) e della Saporito (15 pt), che non sono state sufficienti per evitare la seconda sconfitta consecutiva che, complice pure la vittoria della Pallavolo Sicilia in casa con la Stefanese
  per 3 a 0, fa scivolare la formazione messinese nella zona rossa della classifica.
Il primo set si apre subito in salita per la formazione di mister Costantino che al primo time out tecnico è in ritardo di due punti (6-8). Lentamente le locali iniziano a carburare, sospinte dalla Nielsen in attacco e nel complesso da una ricezione positiva. Rosicchiano il gap punto per punto per poi mettere la freccia a metà parziale portandosi sul + 3 (19-16). Gallico cerca di rispondere ma ha un apporto limitato in questa fase del match dalla battuta. Il divario si va allargando in favore delle padrone di casa che si procurano ben sei palle set, per poi chiudere al terzo tentativo per 25 a 20.
L’andamento ad elastico prosegue anche nel secondo set, con le ospiti avanti nelle fasi iniziali di un paio di
  punti che però vengono prontamente recuperati dal Savio. Sul 9 pari, un paio di situazioni di gioco non gestite in maniera ottimale danno il via a un nuovo strappo di Gallico che arriva a toccare anche i sei punti di vantaggio sul 14 a 20. Morelli e compagne non demordono e riescono a riportarsi in partita arrivando a una lunghezza dall’aggancio (sul 20 a 21), costringendo il tecnico ospite Porcino a chiamare un time out. Al rientro in campo, Gallico mostra di avere riordinato le idee e con le solite Dascola-D’Oria  si riporta avanti di quei tre punti che stavolta conserverà fino al termine.
L’equilibrio di valori prosegue anche nel terzo set, forse il più combattuto del match. Il Savio rientra in campo ben concentrato, si porta sul 4 a 2 ma la risposta di Chirico e compagne non si fa attendere. Si procede a strappi anche se ridotti ora di una, ora dell’altra squadra per tutto il set ma il finale sorride al Gallico: sul punteggio inchiodato sul 20 pari, è Ilaria D’Oria che fa la differenza con i suoi colpi permettendo al team di Porcino di allungare sul 20 a 23 che gli consente di mettere l’ipoteca sul set, poi chiuso 25 a 23.
Il Savio non ci sta a perdere e nel quarto cerca con orgoglio e determinazione di restare aggrappato all’incontro. Le giocate in attacco di Nielsen e Saporito e il muro della Mercieca mantengono le locali avanti fino a metà parziale (12 a 9) ma Gallico si dimostra squadra solida, ben organizzata tatticamente e con le sue bocche da fuoco ben servite dalla palleggiatrice Chirico, prima opera l’aggancio e poi mette la freccia
  involandosi verso la conquista del set e dell’intera posta in palio. Adesso il campionato si ferma per le festività natalizie e di fine anno: per il team si tratta di una pausa utile per recuperare un po’ di smalto e soprattutto qualche atleta ferma ai box per infortunio.
PGS SAVIO MESSINA – CAV GALLICO  1-3  (Set: 25-20; 23-25; 23-25; 20-25)
PGS SAVIO MESSINA: De Domenico, Scimone, Aloise (L), Ferraro, Morelli 6 (cap), Pino, Buonfiglio 8, Nielsen 20, De Francesco, Saporito 15, Mercieca 11, Vasi 6. All. Domenico Costantino
CAV GALLICO: Bilardi 8, Dascola 21, Ambrosio,  D’Oria  18, Romano 12, Chirico (cap) 2, Perri 1, Cangemi, Barillà, Surace, Chindemi, Mannarelli (L). All. Gianluca Porcino
ARBITRI: Danilo Lopez e Alessandro Di Bella di Palermo
Comunicato

217. 23/12/12. La Costaverde Cefalù sconfitta dalla Noma al tie break
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME  - COSTAVERDE CEFALU' 3-2 (25-21 16-25 25-20 23-25 15-10)
Dopo 5 set combattuti è la Noma a gioire per la vittoria, il Cefalù torna a casa con 1 solo punto subendo la quarta sconfitta in campionato, la prima al tie break segno di una gara molto equilibrata. Il Cefalù resta al 4° posto ma perde l'occasione di riagganciare il Cutro sconfitto nettamente dalla capolista Agrigento, giunta alla decima vittoria consecutiva. Il Savio perde in casa, battuto dal Gallico. Lo Spezzano batte il Bisignano e continua da inseguire al secondo posto. Ieri vittorie tutte per 3-0 del Golem, Costanzo Siracusa e Pall. Sicilia.
RISULTATI E CLASSIFICA 

216. 23/12/12. Grave lutto per Salvatore Gugliuzza
Il Presidente, la Dirigenza, gli allenatori, i giocatori e le giocatrici dell'A.S.D. Kefa Volley si stringono intorno al dolore di Salvatore Gugliuzza per la scomparsa dell'amata moglie..
Anche Cefalusort si associa al dolore dell'amico Salvo ed invia le più sentite condoglianze.

Vai ad inizio pagina  -  HOME - Luglio-Dicembre 2012