CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

AUTOMOBILISMO 2014  
Automobilismo 2009    Automobilismo 2010 -  
TARGA FLORIO 2010
Automobilismo 2011 - Automobilismo 2012 - Automobilismo 2013

095. 08/12/14. 1° RallyDay Monti Nebrodi a sorpresa vince Segreto. Riolo “beffato” per 8 decimi
Il portacolori del Messina Racing Team (coadiuvato alle note dal concittadino Roberto Longo) autore di una prova “monstre”, con la “piccola” di casa Ferrara Motors, arricchita da 3 successi sulle 6 complessive “piesse”. L’asso di Cerda fortemente deluso per l’esito della gara, pur riconoscendo i meriti al suo più giovane avversario. Sul podio è salito il trapanese Andrea Nastasi, anche lui assai grintoso sui Monti Nebrodi con un’ennesima Peugeot 106 Gti. Scarsa fortuna per gli altri attesi protagonisti della vigilia di gara, i messinesi Giuseppe La Torre e Giovanni Celesti, finiti nelle retrovie con le loro Renault Clio Super 1600. E’ andata però peggio al corleonese Renato Di Miceli ‘out’ poco dopo metà competizione per le “bizze” della sua Mitsubishi Lancer Evo X. Quarantaquattro gli equipaggi al traguardo di Castell’Umberto, sui 56 partiti. Il due volte campione italiano Rally Andrea Nucita ospite dell’evento.

 
Nelle foto: Segreto-Longo su
Peugeot 106 Gti 16v e Riolo-Alduina su Subaru Impreza Sti N12 Spec C
Castell’Umberto, 07 dicembre – Primo RallyDay Monti Nebrodi con sorpresa finale, tra i regali posti sotto l’albero di un imminente Natale. I messinesi (entrambi di Patti) Antonino Segreto e Roberto Longo si sono aggiudicati con pieno merito la competizione al culmine di un’accesissima battaglia sportiva che li ha visti duellare sino all’ultimo metro con il favorito numero uno alla vigilia, l’asso cerdese Totò Riolo, che in questo caso si è accontentato della piazza d’onore, pur a soli 8 decimi di secondo dal vincitore. Segreto e Longo, al primo successo assoluto colto in carriera, hanno “issato” sul gradino più alto del podio la piccola ma “pepata” Peugeot 106 Gti 16v della Ferrara Motors, schierata dalla scuderia Messina Racing Team, “beffando” nella sesta e conclusiva prova speciale la ben più potente Subaru Impreza Sti N12 Spec C di Totò Riolo e Massimiliano Alduina, assemblata dalla Blue Orange di Favara, con i colori della S.G.B. Rallye San Piero Patti. A completare il podio l’altra “terribile” Peugeot 106 Gti 16v questa volta affidata al trapanese (di Partanna) Andrea Nastasi ed al messinese Antonino Pittella, anch’essa di casa Blue Orange ed S.G.B. Rallye, staccata di 8”7 dalla vetta.
Tre i successi parziali conquistati da Antonino Segreto, 31 anni, carrozziere, contro le due affermazioni di Riolo e l’unica vittoria colta da Andrea Nastasi, sulle sei complessive “piesse” in programma. Entusiasmante l’andamento agonistico di un 1° RallyDay Monti Nebrodi (ad acclamare i propri beniamini è accorso un pubblico straripante) valevole quale ultimo appuntamento stagionale del Campionato automobilistico siciliano Aci Csai 2014, serie che aveva già cinto con l’alloro di campione regionale assoluto il nisseno Roberto Lombardo (assente qui sui Monti Nebrodi), con una gara d’anticipo. Prima Antonino Segreto, quindi Andrea Nastasi sono stati autori delle zampate iniziali, con un Totò Riolo sempre vicino ed apparso in grado di amministrare con la sua esperienza la maggiore prestanza della sua Subaru a trazione integrale, specialmente su alcuni tratti umidi del tracciato. E difatti è Riolo a prendere il comando delle operazioni dalla terza “piesse” in poi, scettro del comando mantenuto sino alla 5a e penultima prova cronometrata, quando il cerdese aveva 4”8 di vantaggio su Segreto. Tutto già deciso? Giammai. L’ultima sezione di gara ha infatti mandato in scena l’imponderabile, con un finale degno dei migliori film gialli. Con un’ennesima prestazione “fuori le righe”, Antonino Segreto è riuscito a rifilare nell’occasione ben 5”6 ad un Totò Riolo parso in leggera difficoltà sul percorso a causa di mutate condizioni di aderenza sull’asfalto, ribaltando letteralmente la classifica assoluta, che ha così salutato vincitori Segreto e Longo, con 0”8 di margine sul tre volte vincitore della Targa Florio.
Musi lunghi e tanta delusione tra i sostenitori di Totò Riolo (il quale ha riconosciuto i meriti del suo più giovane avversario) e di Massimiliano Alduina, sotto al palco di arrivo posto nella centrale e suggestiva piazza IV Novembre di Castell’Umberto. “Purtroppo abbiamo pagato lo scotto di un riordino imposto proprio poco prima della sesta e decisiva prova speciale - ha rimarcato Totò Riolo – questa sosta forzata ha causato il raffreddamento degli pneumatici ed un calo delle temperature sulla nostra Subaru, fattore che ci ha fatto perdere già 4’ lungo i primissimi chilometri del percorso. E’ andata così”. Felicissimi, di contro, i vincitori Antonino Segreto e Roberto Longo, increduli sotto lo striscione d’arrivo. La folla presente ha voluto tributare un analogo abbraccio ai veloci Andrea Nastasi ed Antonino Pittella, terzi assoluti e capaci anch’essi di nobilitare il 1° RallyDay Monti Nebrodi con l’altra velocissima Peugeot 106 Gti 16v.
A ridosso del podio (pur se staccati di 1’28”) i messinesi Salvatore Capizzi e Maurizio Pirri, a bordo di un’ennesima Peugeot 106 Gti 16v di gruppo A (per la Cst Sport di Luca Costantino), i quali hanno preceduto gli altri peloritani Marco Toscano ed Angelo Santisi, su Peugeot 106 Gti 16v di gruppo N, schierata dalla scuderia Phoenix. Scarsa fortuna per i fratelli messinesi (di Mandanici) Giuseppe e Cristian La Torre, solamente sesti assoluti al traguardo con la Renault Clio Super 1600 di casa Br Sport, per i colori della Phoenix, poiché avversati da tante piccole noie, specialmente al cambio della vettura. A completare la “top ten” altrettanti piloti locali, Matteo Salpietro (Renault Clio Williams), Paolino Fragale (Peugeot 106 Gti 16v), Carmelo Mondello (Renault Clio Williams) e Nunzio Longo, decimo assoluto con la “solita” Peugeot 106 Gti 16v. E’ durato poco il RallyDay Monti Nebrodi per il corleonese Renato Di Miceli, “stoppato” poco dopo metà gara da noie all’alternatore della sua Mitsubishi Lancer Evo X della Lb Tecnorally, iscritta dalla scuderia palermitana Ateneo.

Nella foto: la vittoria di Segreto-Longo
La scuderia S.G.B. Rallye di San Piero Patti non poteva festeggiare meglio il freschissimo titolo regionale Aci Csai tra i sodalizi siciliani Rally, vincendo anche l’ultima prova stagionale in programma, peraltro sulle strade “quasi” di casa. La struttura diretta da Mauro Gulino (tornato alle gare proprio in questa occasione dopo qualche anno di assenza) ha preceduto la scuderia Phoenix di Santa Teresa Riva ed il Messina Racing Team coordinato da Mauro Amendolia. A presiedere alle operazioni in casa Phoenix è stato anzi il velocissimo santateresino Andrea Nucita, due volte campione italiano Rally (Junior nel 2012 e Produzione l’anno successivo), graditissimo ospite d’onore e testimonial del Monti Nebrodi, assieme alla fidanzata e copilota piemontese Sara Cotone. Tra gli Under 23, ad imporsi, è stato il messinese (di Sant’Angelo di Brolo) Alessandro Casella, manco a dirlo su Peugeot 106 Gti 16v (con al fianco Francesco Galipò, per la Nebrosport). Quarantaquattro gli equipaggi al traguardo, sui 56 partiti (ed i 60 iscritti).
Estrema soddisfazione per la perfetta riuscita della gara è stata altresì espressa in casa Team Palikè Palermo, staff che ha coordinato il comitato organizzatore del RallyDay Monti Nebrodi in stretta sinergia con un nutrito gruppo tra imprenditori ed appassionati originari di Castell’Umberto e di altri paesi dell’hinterland, con al timone Fabrizio Costantino e, tra gli altri promotori, Antonio Monastra, il presidente del Consiglio comunale di Raccuja, l’ex pilota Franco Palazzolo, quindi Roberto Franchina e Matteo Salpietro, nel suo attuale ruolo di preparatore di auto da corsa e di pilota.
Grande partecipazione ed unità d’intenti sono state altresì espresse durante l’entusiasmante due giorni dedicata alla gara dall’amministrazione comunale di Castell’Umberto, nella persona del sindaco Vincenzo Lionetto Civa e del vice sindaco, Gaetano Conti Nibali, i quali si sono detti già eventualmente pronti ed interessati a supportare la seconda edizione della kermesse a ‘tutto motore’. Nemmeno il tempo di mandare in archivio la stagione, che gli organizzatori sono già proiettati al 2015, quando il 2° RallyDay Monti Nebrodi troverà collocazione il 30 agosto, con un congruo anticipo temporale rispetto all’edizione di quest’anno. Si spera possano essere altresì coinvolte le amministrazioni comunali di Raccuja, Sinagra, Tortorici ed Ucria.
Ulteriori informazioni sul 1° Rally Day Monti Nebrodi potranno essere reperite dagli appassionati sul sito internet ufficiale:
www.palike.it  e su Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/Rally Day Monti Nebrodi.

094. 24/11/14. Rassegna Stampa: Motori - Hamilton, campione del mondo

093. 20/11/14. L'Aci propone altri 2 appuntamenti nel 2015
Per la programmazione 2015 degli eventi sportivi automobilistici sulle Madonie l'ACI Palermo raddoppia gli appuntamenti. Oltre alla Targa Florio, "a cursa" piu' antica del mondo, che coinvolgera' molti comuni madoniti (da Cefalu' a Campofelice, da Castelbuono a Piano Battaglia, ma anche Termini, Cerda e Floriopoli) e ripetera' la prova spettacolo a Collesano, l'Automobile Club ha iscritto la classica cronoscalata Collesano-Piano Zucchi per il prossimo mese di luglio e la Cronoscalata del Santuario (ex Cefalu' Gibilmanna) che a seguito del grande successo dell'edizione 2014 organizzata in collaborazione con la Promosport i Normanni di Cefalu', nel 2015 sara' una tappa del Campionato Italiano Velocita' in Salita Autostoriche. Previsto anche l'appuntamento della Targa Classica con il Ferrari Tribute per il mese di ottobre. MA NON E' TUTTO, PREVISTI DUE NUOVI APPUNTAMENTI  totalmente inediti per la gioia degli appassionati madoniti e siciliani. Iscritta infatti per il 22/23 agosto la 1^ CRONOSCALATA SCILLATO-COLLESANO, una nuova gara in salita molto richiesta dai piloti, e per tutty i rallisti si terra' il 1^ RALLY DAY DELLE MADONIE - SULLE STRADE DEL MITO con paddock e parco assistenza presso le Tribune di Floriopoli, organizzata in collaborazione con il noto promoter sportivo TEMPO Srl. Il Rally Day delle Madonie coinvolgera' molti comuni che per vari motivi organizzativi sono esclusi dalle attuali rotte della Targa Florio, un modo per riportare il rombo dei motori su tutto il territorio madonita, i cui appassionati sono notoriamente tra i piu' attenti e calorosi di tutta Italia.
"IL territorio delle Madonie e' legato inscindibilmente con le gare automobilistiche dagli inizi del secolo - sostiene il presidente di A.C Palermo Angelo Pizzuto - allorquando Vincenzo Florio nel 1906 decise di organizzare la Targa Florio sui circuiti madoniti, e da allora e' stato il simbolo di questo sport in Italia e nel mondo. Ma le Madonie non sono soltanto Targa Florio - continua - che e' pur sempre la gara piu' famosa, ma le nostre strade e la gente madonita esprimono la loro passione giornaliera attraverso una serie di altre competizioni minori ma sempre belle, impegnative e interessanti. Nel corso degli anni i percorsi sono stati forzatamente modificati rispetto al grande circuito delle Madonie, anche a causa dello stato delle strade provinciali, ma ci sembrava giusto riportare le gare e la passione anche in quei territori, come Castellana, le Petralie o Gangi, penalizzate negli ultimi anni, ma che restano sempre una parte importante della nostra storia. In questo modo - conclude Pizzuto - offriremo una varieta' di gare e di diverse specialita' che accontenteranno tutti gli appassionati, con una notevole ricaduta economica e turistica del nostro territorio: in fondo, l'automobilismo serve anche a far conoscere a tanti turisti e visitatori, che seguono le gare in tutta Italia, le bellezze del nostro splendido territorio".

092. 13/11/14. Prende forma la 99^ Targa Florio 2015
Prende forma l'organizzazione della 99^ Edizione della Targa Florio, a seguito di una due giorni coordinata dal direttore generale di ACISPORT Marco Rogano che unitamente al presidente dell'Automobile Club Angelo Pizzuto, al direttore di gara Marco Cascino e allo staff dell'ufficio sportivo hanno effettuato una serie di sopralluoghi e riunioni tecniche che, di fatto,  hanno dato inizio alla fase organizzativa della 99^ Targa Florio, prevista dal 21 al 24 maggio 2015. Saranno introdotte alcune novita', due nuove prove speciali ed il grande ritorno a due p.s notturne fortemente voluto dal'A.C Palermo. Confermata la partenza del Campionato Italiano CIR da piazza Duomo a Cefalu', partenza dell'Historic Rally da Termini Imerese, paddock e arrivo a Campofelice di Roccella. GRANDE CONFERMA della prova spettacolo a Collesano. Valorizzata l'antica stazione di Floriopoli con vari riordini, base notturna e tanti eventi. Altre novita' in lavorazione per lanciare la Centesima Edizione del 2016. "Stiamo gia' lavorando - ha detto Angelo Pizzuto - per avere una 99^ edizione molto ricca e lanciare la volata alla centesima edizione del 2016, dove con ACI Italia, FIA ed altri enti organizzeremo un edizione speciale che possa far rivivere agli appassionati un secolo di Targa Florio. Apporteremo  alcune novita' - continua - ma soprattutto consolideremo il modello di successo dello scorso anno, arricchendolo di contenuti. Stiamo anche prendendo in considerazione l'ipotesi di far partire in coda una gara di regolarita' sport, molto richiesta dagli appassionati di questa specialita'".
Il presidente di Aci Palermo ha anche anticipato, a margine della commissione, che nei prossimi giorni saranno annunciate importanti novita' per gli sportivi madoniti. Confermato inoltre l'accordo con Ferrari SpA anche per il 2015, che portera' il Ferrari Tribute nell'ottobre 2015 e che sara' l'unico evento ufficiale della Ferrari in Sicilia per il prossimo anno.
(Nella foto Marco Rogano ed Angelo Pizzuto alle prese con le prove speciali della Targa sulla cartina del Parco delle Madonie).

091. 11/11/14. “Profumi e sapori di Targa…era il 1971”. Domenica 16 si anima il Floriopoli Museum
Auto e moto d’epoca tra cui l’Alfa Romeo 33 guidata da Vaccarella e la Stenger di Riolo in esposizione per una giornata dal forte richiamo evocativo della Targa. Floriopoli pronta al rilancio ed alla fruizione
Il rilancio di Floriopoli prende forma e colore. La struttura in territorio di Termini Imerese ma alle porte di Cerda, ospiterà domenica 16 Novembre l’evento “Profumi e Sapori della Targa…era il 1971”, questo il nome della manifestazione che l’Associazione Targa Racing Club, in collaborazione con l’Automobile Club di Palermo ed il tre volte vincitore della Targa Florio Moderna Totò Riolo, organizzerà per presentare agli sportivi un’idea per fare rivivere una delle strutture simbolo del motorsport internazionale, ovvero le Tribune ed i box di Floriopoli. Il luogo, teatro di epiche sfide motociclistiche ed automobilistiche tra indimenticati campioni e calcato da migliaia di appassionati, tornerà ad essere fruibile grazie al progetto della costituzione di un museo permanente, il “Floriopoli Museum”, già in fase di realizzazione anche grazie al supporto di aziende private che stanno offrendo il proprio contributo per il completamento della struttura. Domenica quindi gli appassionati di auto e moto d’epoca saranno chiamati all’appello a partire dalle ore 9.00, quando dopo la registrazione, i partecipanti esporranno le loro auto e moto d’epoca al paddock Floriopoli. Alle ore 11.00 prevista la passeggiata di precisione “Tribune-Cerda-Tribune”. Alle ore 15.00 al termine del pranzo nell’area museale, il professore Nino Vaccarella incontrerà gli sportivi per ripercorrere con loro i ricordi più belli della Targa Florio, con particolare riferimento al 1971, quando il “Preside Volante” guidò la splendida Alfa Romeo 33/3. Saranno esposti inoltre anche importanti cimeli della Targa Florio tra i quali le splendide Rapiditas, gli antichi libri illustrati di don Vincenzo Florio. Ma saranno proprio la rossa Alfa 33 di Nino Vaccarella e la Stenger BMW di Totò Riolo, le protagoniste indiscusse della giornata, con gli appassionati che avranno modo di vederle e fotografarle da vicino. “Avere a Floriopoli dopo oltre 40 anni l’Alfa 33 e Nino Vaccarella insieme sarà una occasione difficilmente ripetibile – spiega Nuccio Salemi organizzatore dell’evento - la Sicilia ha la fortuna di aver costruito questo gioiello che è un vero e proprio tempio della velocità su strada nonché uno dei più importanti altari delle competizioni a livello mondiale, ma non deve lasciarsi sfuggire l’occasione di custodirlo al meglio e rilanciarlo. Chissà che domenica non sia un primo passo verso questo obiettivo”. “Lo scopo della giornata – aggiunge il talento madonita Totò Riolo – è quello di contribuire al rilancio di una struttura simbolo non solo dell’automobilismo internazionale, ma anche della identità stessa di noi siciliani. Ci stiamo tutti rimboccando le maniche per il recupero e la valorizzazione di un luogo che lascia stupiti non solo gli appassionati di automobilismo ma anche passanti e turisti”.  La manifestazione si chiuderà nel primo pomeriggio dopo lo scambio di riconoscimenti tra i partecipanti e l’intervento finale da parte del sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato e del presidente dell’automobile Club Palermo Angelo Pizzuto

090. 05/11/14. La cronoscalata Cefalu'-Gibilmanna diventa tappa del campionato italiano.
La giunta nazionale della CSAI (la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana che in Italia regola lo sport automobilistico) ha designato, su proposta del presidente di A.C Palermo Angelo Pizzuto, la CRONOSCALATA DEL SANTUARIO (storicamente conosciuta come Cefalu' Gibilmanna) quale tappa del CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' IN SALITA AUTOSTORICHE per il 2015, fissando la data per il 2/3 ottobre prossimi.
Raggiante il presidente dell'Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto che si e' battuto per questo risultato, portando a Cefalu' una delle sole undici tappe di campionato italiano in un settore sportivo, la velocita in salita delle Utostoriche, molto amato dagli appassionati e sentito dai tanti piloti in attivita' nel nostro territorio.
"Un successo importante - ha dichiarato il presidente Pizzuto al termine della giunta nazionale della CSAI - che testimonia l'apprezzamento dell'ambiente alla edizione della Cronoscalata del Santuario appena disputata e l'attenzione dell'ACI/CSAI verso una delle cronoscalate piu' impegnative, belle e panoramiche di tutta Italia. Una meta importante per tutti gli appassionati e per lo sport palermitano - continua - ma soprattutto madonita, su cui l'A.C Palermo punta per il rilancio delle corse con la Targa Florio, la corsa piu' antica e orestigiosa del mondo, ma anche attraverso la valorizzazione di altre competizioni automobilistiche dalla grande tradizione che porteranno nel nostro territorio, come nel caso di una gara di campionato italiano, centinaia di piloti e migliaia di visitatori per rilanciare, anche attraverso l'automobilismo, l'incoming turistico e la ricettivita' del comprensorio madonita".
Raggiunto dalla notizia, grande soddisfazione espressa dal sindaco di Cefalu' Rosario Lapunzina. "Una notizia meravigliosa per la nostra citta' - ha commentato il sindaco Lapunzina - che conferma gli sforzi fatti con tanti appassionati per riportare Cefalu' al ruolo di protagonista dello sport automobilistico attraverso la partenza della Targa Florio da piazza Duomo e di tanti altri eventi, ed ora con il conseguimento del campionato Italiano per la Cefalu' Gibilmanna che rappresenta per noi un fiore all'occhiello che portera' in citta' migliaia di visitatori e appassionati".
L'A.C Palermo ha previsto alcuni eventi colletaerali alla gara che verranno presentati a Cefalu' nel corso di una conferenza stampa nel prossimo mese di dicembre con i vertici di CSAI e Acisport.

089. 20/10/14. Rassegna stampa:  Motori

088. 19/10/14. Riolo vince la cronoscalata del Santuario
Riolo, ancora lui, è il più veloce di tutti nella blasonata cronoscalata Cefalù-Gibilmanna. Il portacolori della scuderia Ateneo, con la Stenger Bmw curata dagli uomini della Barbaccia Motorsport, si è imposto come ampiamente previsto sulle due salite cronometrate di prova e sulla manche secca di gara.
Le due manches cronometrate avevano già mostrato i valori in campo, con Riolo capace di due prove interessantissime, con la seconda salita chiusa in 6’59.80, riscontri cronometrici che avevano indotto il pilota di Cerda a chiedere alla direzione gara di partire a due minuti di distanza dal pilota che lo precedeva in start, una richiesta negata al campione di cerdese che di fatto ha influito negativamente sulla sua prestazione. Totò Riolo si è infatti, ritrovato già a metà salita con davanti il numero 2 Lottini, che procedeva in maniera vistosamente più lenta e senza che i commissari di gara sventolassero le bandiere blu per consentirgli di sopravanzare l’avversario più lento. A fine gara, il riscontro cronometrico di 7’07 staccato da Riolo è comunque risultato il migliore tra le storiche, utile quindi alla vittoria finale.
“Un alloro sudato che poteva essere compromesso da questo brutto episodio – ha dichiarato Totò Riolo – e ciò nonostante abbiamo chiuso primi. Abbiamo così aggiunto al nostro palmares il successo in questa gara altamente spettacolare e davanti un pubblico calorosissimo. La macchina continua a rispondere egregiamente alle nostre esigenze. Prosegue quindi il lavoro di messa a punto della Stenger in vista della prossima stagione, quando contiamo di recitare un ruolo da protagonisti nella stagione 2015 tra le auto storiche nel tricolore Salita”.
Tra pochi giorni il tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo sarà impegnato in Brianza a dividere il week end motoristico del Monza Rally Show con piloti di fama internazionale.
Così come in prova al secondo posto si è piazzata la più lesta delle Porsche 911, quella con i colori della Trinacria Corse pilotata da Natale Mannino, anche lui rallentato nelle battute finali dal concorrente che lo precedeva, ma comunque vincitore del 3° raggruppamento e davanti all’Osella di Ciro Barbaccia, preparatore della vettura di Riolo, che non aveva disputato le prove per un problema tecnico.
Ampio successo nel 2° raggruppamento per la Porsche del palermitano Giovanni Spinnato, che nella teorica classifica generale (tra le autostoriche si premiano i raggruppamenti) ha preceduto la velocissima BMW di Avitabile e la Porsche di Piero Vazzana, che è stato insieme al comitato "I Normanni" e all’Automobile Club Palermo uno degli artefici dell’edizione del ritorno alla quale è stato abbinato il Memorial Scicolone.
Nel primo raggruppamento scontato successo della Porsche di Gaetano Gioè sull’Alfa GTA del cefaludese Serio e sulla Lancia Zagato di “Oiram”
La classifica delle autostoriche
1. Salvatore Riolo (Stenger ES 861) in 7’07”37 media 99,400 km/h ; 2.Natale Mannino (Porsche 911) 7’07”37; 3. Ciro Barbaccia (Osella PA6/9) 7’39”81; 4. Giovanni Spinnato (Porsche 911) 7’48”87; 5. Avitabile (BMW 320i) 7’50”54; 6. Piero Vazzana (Porsche 911) 7’56”08; 7. Angelo Diana (BMW 320i) 7’59”68; 8. Giuseppe Di Laura (Talbot Sunbeam Lotus) 8’02”14; 9. Piero Lottini (Osella) 8’06”37; 10. Alfredo Altopiano (Opel Kadett GTE Sil) 8’06”80.
La classifica delle “moderne”
1. Antonio Pizzo (Citroen Saxo VTS) in 7’49”44, media 90,500 km/h; 2. Matteo Vasta (Renaul Clio E1) a 0”52; 3. Provenza (Peugeot 106) a 9”22; 4. Cipolla (Renault Clio Williams) a 9”43; 5. Buemi (Peugeot 106) a 13”21, 6. Adragna (Peugeot 205) a 19”19; 7. Miccichè (GISA 3000) a 21”8; 8. Tanti (Ford Escort) a 31”69; 9. Giardina (Peugeot 106) a 52”14; 10. Ribaudo (Opel Corsa GSi) a 1’09”6.

087. 19/10/14. Cefalù-Gibilmanna 2014. Le FOTO dei big alla partenza
 
IMG_20141019_112845_tn.jpg

086. 19/10/14. Si corre oggi con 84 piloti la cronoscalata Cefalù-Gibilmanna
Tra le sport la Stenger di Totò Riolo, le Osella di Barbaccia e Lottini, la Lucchini di Munafò e la Olmas di Cantarella – Porsche favorite negli altri raggruppamenti con Vazzana, Stagno, Mannino, La Franca, Picciurro e Gioè
Cefalù – Si sono svolte ieri nell’area del nuovo porto di Cefalù le operazioni di verifica degli 84 piloti iscritti alla Cronoscalata del Santuario, che si disputerà sul mitico tracciato della Cefalù-Gibilmanna, ed in programma oggi con la disputa delle prove ufficiali e della gara vera e propria.
Tutto pronto, quindi, per l’edizione del ritorno, curata nei minimi particolari dal “Comitato Promotore I Normanni”, e dall’Automobile Club Palermo ed alla quale è stato abbinato il Trofeo Scicolone.  Alle 9 la parola passerà al cronometro con la disputa delle prove ufficiali sul percorso di ben 11800 metri, molto vicino ai 12500 metri del tracciato sul quale a partire dal 1978 (vittoria della Chevron del francese Michel Pignard) si disputarono alcune delle più belle edizioni valide per il Campionato Europeo.
Favorito di questa edizione è ovviamente il cerdese Totò Riolo che porterà in gara la Stenger 2000 della Scuderia Ateneo, con la quale quest’anno ha già vinto alla Monti Iblei . A contrastargli il passo ci sarà il pilota-preparatore Ciro Barbaccia, con una Osella ed il pilota della Bologna Corse Piero Lottini con un’altra Osella. Tra le bisposto corse si schiereranno anche il palermitano Manlio Munafò con una Lucchini 3000 della scuderia Aspas ed i piemontese Paolo Cantarella con la Olmas.
Agguerrito e ricco di protagonisti il 3° Raggruppamento che vedrà in prima fila le Porsche 911 dei miglori interpreti delle vetture di Stoccarda: Piero Vazzana,  Natale Mannino,  ed Antonio Stagno, mentre Pippo Savoca tornerà alla guida della sua R5 Maxi Turbo. Completano il lotto  le Silhouettes di Altopiano e Cristodaro, la Talbot Lotus di Di Laura e le BMW di Diana e Avitabile. Sempre Porsche in evidenza nel 2° Raggruppamento con le 911 di La Franca, Picciurro, Spinnato, Viola ed Adragna, mentre il favorito nel 1° resta Gaetano Gioè, anche lui con una vettura di Stoccarda, che dovrà vedersela con la BMW di Fullone. Tra le 19 “moderne” al momento sono da citare l’Osella 2000 di Mario Rotolo, la Gisa 3000 di Angelo Miccichè, Formula Azzurra di Prestianni, e la Clio di Matteo Vasta.

085. 17/10/14. Gli iscritti alla Cefalù-Gibilmanna 2014

084. 14/10/14. Domenica la Cronoscalata del Santuario
In via di definizione gli ultimi dettagli della prima edizione della Cronoscalata del Santuario, appellativo con il quale veniva chiamata la Cronoscalata Cefalù-Gibilmanna, gara che si fregiò anche della validità per il Campionato Europeo della Montagna. La "nuova" competizione cefaludese sarà articolata lungo un percorso di 11.800 metri ed andrà in scena il prossimo 18 e 19 ottobre. Valida per il Campionato Siciliano Autostoriche e per quello riservato alle Moderne, la corsa sarà organizzata dall'Automobile Club Palermo in sinergia con il "Comitato Promotore i Normanni" composto da Pietro Vazzana, Salvatore Cicero, Giovanni Giardina, Angelo Capuana, Pasquale Greco, Giovanni Serio, Giuseppe Guercio, Antonio Provenza e Roberto Genovese.
Il week-end di gara prevede, per sabato 18 ottobre, le verifiche sportive dei partecipanti e le "punzonature" delle vetture. Le oprerazioni avverranno presso il Bar Eolo e La Tavernetta (presso l'area del nuovo porto) mentre le prove ufficiali di svolgeranno la domenica. La direzione Gara sarà ubicata presso l'Hotel al Pescatore.
Attesi i migliori "scalatori" dell'Isola, tra cui lo specialista Totò Riolo a bordo della sua Stenger-BMW.
 
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
Apertura delle iscrizioni: 13 Settembre 2014 -Chiusura delle iscrizioni: 13 Ottobre 2014
1° riunione del collegio dei Commissari Sportivi:
CEFALU’- HOTEL AL PESCATORE C/da CALURA 18 Ottobre 2014 – ore 10:00
Verifiche Sportive: (località, data, orario)
CEFALU’ RISTORANTE “LA TAVERNETTA” PORTO  PRESIDIANA 18 Ottobre 2014 – dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Verifiche Tecniche: (località, data, orario)
CEFALU’, BAR “EOLO” PORTO PRESIDIANA 18 Ottobre 2014 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Partenze prove ufficiali (località,data,orario)
Cefalù S.P. 54 BIS – 19 OTTOBRE 2014 – ore 09:00
Pubblicazione elenco ammessi alla partenza della gara:
30 minuti dopo il termine delle prove ufficiali
Partenza della gara:
Cefalù S.P. 54 BIS – 19 ottobre 2014 – 1 ora dopo il termine delle prove ufficiali
Parco chiuso: Località
LOCALITA’ GIBILMANNA S. P. 54 bis km. 3+200
Pubblicazione eventuale lista vetture da verificare:
19 ottobre 2014
Pubblicazione delle classifiche provvisorie finali:
19 Ottobre 2014 – 
verifiche post gara:

Autofficina Giovanni Marino – Cefalu’, Via Gibilmanna– 0921 42368
 
Premiazione:
Gibilmanna 19 Ottobre 2014 –
apertura del Parco Chiuso

083. 13/10/14. Rassegna Stampa: Motori

082. 13/10/14. Domenico Scola Jr si aggiudica la 16^ Giarre-Montesalice Milo.
Domenico Scola Jr ha fatto sua la 16^ Giarre-Montesalice Milo. Il pilota calabrese si è imposto su Domenico Cubeda e Giuseppe Corona, vincendo davanti a un pubblico numerosissimo. Tra le autostoriche il più veloce è stato Ciro Barbaccia.

E’ stata battaglia  alla 16^ Giarre – Montesalice Milo. In lotta i due che si sono contesi i favori del pronostico. Una giornata dal clima estivo ha accompagnato i 123 concorrenti che hanno disputato la gara, valida per il Campionato siciliano, disputata in provincia di Catania. Il pubblico, accorso numeroso, ha potuto godere di due manche di puro spettacolo. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Acireale in collaborazione con la scuderia Giarre Corse e il patrocinio dei comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, ha visto prevalere, a bordo di una Osella Pa 2000, il giovane Domenico Scola Jr, con il tempo totale di 6’39”,34. Il pilota calabrese ha affrontato in maniera determinata la prima salita riuscendo a mettere quasi due secondi di distacco tra sé e il primo dei propri avversari, prima di incrementare il proprio vantaggio nella manche conclusiva. La piazza d’onore è andata a Domenico Cubeda che ha fermato le lancette su 6’42”,72. Il pilota catanese ha provato a contrastare il passo del capofila ma è stato costretto ad arrendersi di fronte all’andatura del proprio avversario. Il podio è stato completato da Giuseppe Corona che, con la sua Osella Pa 21, è riuscito ad interpretare la meglio le insidie del tracciato giarrese. A dir poco sorprendente è stata la gara del pilota giarrese Orazio Maccarrone quarto al traguardo con la sua Gloria Cp 7 e primo tra i piloti al via con vetture monoposto. Il padrone di casa ha inscenato una bellissima bagarre con Giuseppe Spoto che ha concluso al quinto posto. Salvatore Macrì su Alfa Romeo 147 ha vinto il Gruppo E1 Italia. Le autostoriche hanno visto prevalere Ciro Barbaccia, ieri, il più veloce anche nelle prove.
I primi dieci concorrenti in classifica generale:
1)
   Domenico Scola Jr. Osella Pa 2000 S in 6'392,34
2)
   Domenico Cubeda Osella Pa 2000 a 3”,38
3)
   Giuseppe Corona Osella Pa 21 a 24”,59
4)
   Orazio Maccarrone Gloria Cp 7 a 33”,36
5)
   Giuseppe Spoto Radical Pro Sport a 35”,68
6)
   Giuseppe Gulotta Radical Sr 4 a 47”,96
7)
   Francesco Ferragina Elia Avrio a 48”,4
8)
   Salvatore Micciché Radical Sr 4 a 55”,53
9)
   Giovanni Cassibba Clw Wolf a 55”,57
10)
 Salvatore Caruso Elia Avrio a 1’02”,59

081. 12/10/14. Runfola -Pollicino vincono  il 23^ Rally Fabaria – 28^ Rally dei templi.
Sole e temperature estive hanno condito il trionfo dei cefaludesi Runfola e Pollicino al 23^ Rally Fabaria – 28^ Rally dei templi, che con la loro Skoda Fabia S2000 del team PA Racing si aggiudicano l’edizione 2014 della manifestazione. Autentico mattatore della gara il driver della città di Ruggero, che dalla prima prova mette tutti dietro infliggendo un distacco di 0.8 decimi a Gandolfo e Ruecker e la loro Peugeot S2000, vantaggio che aumenterà fino a 12.1 secondi al termine della terza prova e quindi primo giro. Secondo giro che comincia come si era concluso il precedente, ovvero Runfola vincitore delle seconde tre prove che così  porta il suo vantagio a 24.1 secondi sul pilota aragonese. Terzo giro formato da due prove speciali vinte entrambe dalla Peugeot dell’agrigentino che nonostante ciò non riesce a colmare il consistente gap di svantaggio nei confronti di Runfola che così scolpisce nell’albo della gara il proprio nome e quello del suo navigatore.
Giacomo Lombardo.

080. 12/10/14. 7° Gran Premio Karting Citta’ di Cefalù: TUTTE LE CLASSIFICHE

079. 12/10/14. Kart Cefalù: Vincono Valenziano, D'Antoni e Pollicino
Si stanno completando nel pomeriggio le gare. Già alcune si sono concluse. Ricordiamo che alla fine delle varie finali di stasera, i diversi vincitori si laureeranno automaticamente campioni italiani nella propria classe. La prova cefaludese infatti è l’unica prova che si tiene in Italia per il campionato.
Stasera tutte le classifiche. Possiamo anticipare che alcuni cefaludesi hanno vinto la propria categoria e quindi il titolo italiano: Valenziano Antonino (cat.
100 prodriver over), Vincenzo D'Antoni (100 club over) e Gaspare Pollicino (125 club over)  
  
141012 kart 045_tn.jpg 
Nelle foto: Valenziano asin., D'Antoni a dx

078. 12/10/14. Kart Citta’ di Cefalù: Le foto di domenica mattina

077. 12/10/14. Un alterco tra Baccilleri e Lo Gioco fa sospendere la gara per 30'
Il Gran Premio di Kart - Città di Cefalù non ha avuto un inizio particolarmente felice in quanto in mattinata intorno alle 11.10, nella categoria 100 prodriver over, la seconda scesa in pista nelle gare ufficiali di prefinale, un curioso incidente tra Baccilleri che era in testa e Lo Gioco che lo tallonava da vicino, ha costretto i 2 piloti a fermarsi. I 2 piloti venivano alle mani, Baccilleri accusava Lo Gioco di averlo tamponato e di avergli rovinato la gara. Lo spettacolo dato dai 2 piloti è stato aspramente criticato dal Direttore di gara e dal pubblico che ha fischiato i 2 piloti. La gara è stata sospesa e tutti i piloti sono stati chiamati nella zona della partenza per avere una ulteriore raccomandazione. Nel calcio per entrambi ci sarebbe stato il cartellino rosso. qui è bastato chiedere scusa pubblicamente al microfono e tutto è passato liscio.
 
Il momento del contatto delle 2 vetture: n.446 Baccilleri, n.8 Lo Gioco


La macchina di Lo Gioco rimane agganciata aquella di Baccilleri, e devono fermarsi. I 2 piloti vengono alle mani e la corsa viene temporaneamente sopesa
 
Un momento della sospensione della gara

076. 12/10/14. Il programma di domenica del Gran Premio di Kart - città di Cefalù
DOMENICA 12 /10/2014
ore 800 chiusura percorso ;
ore 8.30/10,00 prove libere di allenamento ( 5’ unico turno )
10.30 /13.00 recuperi /prefinali o incontro di gruppo
13.00/14.00 presentazione piloti
14.30/ 17.30 finali
19.00 premiazione

075. 11/10/14. Tutti i tempi delle prove di qualifica: KART Classifiche Prove
Pomeriggio dedicato alle prove di qualifica per il 7° Gran Premio Kart- Città di Cefalù. Una delle batterire più combattute è stta quella delle
125 club under-over dove si sono dati battaglia Vassalo ed il cefaludese Pollicino. Miglior tempo per Vassallo 30.632, Pollicino 30.693, Corrado 30.704.
Il miglior tempo assoluto è stato di Davide Castro (
125 prodriver over) con 29.067
I migliori delle varie categorie (con il miglior tempo del giro)

074. 11/10/14. Kart: Un video delle Prove libere
 

073. 11/10/14. Il programma di sabato del Gran Premio di Kart - città di Cefalù
SABATO 11/10/2014
Ore 8.00 chiusura circuito
Ore 9.00 /11.30 prove libere (n° 2 turni)
ore 12.00/ 13.30 prove ufficiali cronometrate categ 60 / categ 100/ categ tag/ categ rotax
ore 14.30/16.00 prove ufficiali cronometrate categ.
125 ( club; ghear shifter; pro driver; kz2)
ore 16.15/ 18.15 eventuali batterie / prefinali o incontri di gruppo
ore 19.30 breafing (sala congressi hotel Riva del sole)


Nella foto: un momento delle prove libere di sabato

  
Nella foto a sin: Ciccio Giardina (a sin), nella doto a destra Totò Giardina, Presidente della Cefalù Corse (a dx)

072. 10/10/14. Il circuito del Kart è quasi pronto. Tutte le curve. I primi kart. FOTO
Abbiamo fatto un giro a piedi sul circuito del Gran Premio di Kart, Città di Cefalù. Il circuito è diverso per l'eliminazione della discesa della strada del lavaggio mentre si gira per via Gagini e poi si risale da via Cavour. Nel circuito ogni curva e rettifilo ha una indicazione ed un nome di riconoscimento. Ricordiamo tutte le denominazioni.
Si parte dalla Villa dove c'è la partenza e l'arrivo, poi in via G. Matteotti c'è il Rettifilo del Tabaccaio, si gira a sinistra in via Mons. Castelli con la Curva del Fruttivendolo, si gira a destra con la Curva delle Monache, diritto fino alla Curva Under Bridge (sutta 'u puonti), si scende in via Paramuro e si gira a sinistra in via Gagini con la curva della Caserma, in fondo alla discesa della via Gagini (tutta asfaltata nuova) si gira a sinistra per via Cavour con la Curva della Pretura. Lungo rettifilo in salita di via Cavour con il Rettifilo di Master, poi il Rettifilo del Rosticciere, curvone sulla destra denominato Curva della Saponara, poi il Rettifilo del Barone, si finisce con il tornante denominato Curva del Gasometro ed in via Matteotti si taglia il traguardo.
 
In Piazza Cristoforo Colombo, di fronte alla Caserma Botta vi sono i box già pronti con alcuni gazebo dove si trovano già parecchi kart con i proprietari e meccanici.
Guarda le FOTO di Armando Geraci
071. 10/10/14. Il 19 ottobre di scena la Cefalù-Gibilmanna
Nello scenario della splendida Cefalù  torna ancora una volta, il  19 Ottobre, la  "Cronoscalata  del Santuario", consapevole della sua solida e prestigiosa tradizione, della sua indubbia popolarità, del suo blasone. 
Fortemente voluta dal comitato promotore "I Normanni" che quest'anno in prima persona si occuperà dell'intera realizzazione dell'evento e sostenuta da molti appassionati e sponsor locali che unanimemente credono in questa storica realtà sportiva, in sinergia con ACI Palermo , la Cefalù - Gibilmanna riaccende i motori. 
Sabato 18, già dalle ore 9,00,  al  porto di Presidiana avranno luogo le punzonature tecniche delle vetture e le verifiche sportive c/o il rist. La Tavernetta, mentre la direzione gara si insidierà all'"Hotel al Pescatore".
Nella giornata di Domenica, dalle ore 9,00, si svolgeranno prima le prove ufficiali, poi di seguito la competizione, inframmezzate da una parata di vetture di interesse storico- sportivo. 
Sui fasti di un tempo, il Comitato quest'anno, propone una versione "estesa" del tracciato che raggiunge 11.800 metri,  avvicinandosi  alla  storica lunghezza dei 12.500 metri sui quali si sono consumate epiche sfide tra  i migliori specialisti europei. 
L'imminente edizione non può che rinnovare una tradizione sportiva antica e tuttavia ricca di sempre nuova suggestione. 
Ai protagonisti, alle scuderie, al pubblico, il nostro cordiale saluto, all'insegna dei valori più autentici che lo sport esprime ed esalta. 
         Il Comitato Promsport "I Normanni".

 PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
Apertura delle iscrizioni: 13 Settembre 2014 -Chiusura delle iscrizioni: 13 Ottobre 2014
1° riunione del collegio dei Commissari Sportivi:
CEFALU’- HOTEL AL PESCATORE C/da CALURA 18 Ottobre 2014 – ore 10:00
Verifiche Sportive: (località, data, orario)
CEFALU’ RISTORANTE “LA TAVERNETTA” PORTO  PRESIDIANA 18 Ottobre 2014 – dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Verifiche Tecniche: (località, data, orario)
CEFALU’, BAR “EOLO” PORTO PRESIDIANA 18 Ottobre 2014 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Partenze prove ufficiali (località,data,orario)
Cefalù S.P. 54 BIS – 19 OTTOBRE 2014 – ore 09:00
Pubblicazione elenco ammessi alla partenza della gara:
30 minuti dopo il termine delle prove ufficiali
Partenza della gara:
Cefalù S.P. 54 BIS – 19 ottobre 2014 – 1 ora dopo il termine delle prove ufficiali
Parco chiuso: Località
LOCALITA’ GIBILMANNA S. P. 54 bis km. 3+200
Pubblicazione eventuale lista vetture da verificare:
19 ottobre 2014
Pubblicazione delle classifiche provvisorie finali:
19 Ottobre 2014 – 
verifiche post gara:

Autofficina Giovanni Marino – Cefalu’, Via Gibilmanna– 0921 42368
 
Premiazione:
Gibilmanna 19 Ottobre 2014 –
apertura del Parco Chiuso

070. 09/10/14. Si prepara il percorso del Gran Premio Kart. Sabato scuole chiuse.
Fervono i preparativi per la prossima edizione del Gran Premio di Kart di Cefalù in programma sabato e domenica prossima. Come al solito si inizia con il percorso ed in particolare si segna la griglia di partenza e la linea del traguardo. Tutto si svolge sotto l'occhio vigile di Ciccio Giardina, infaticabile organizzatore della manifestazione. A Ciccio Giardina, diventato papà martedì scorso, vanno gli auguri di cefalusport.


 
Il Sindaco di Cefalù ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, della Città per la giornata di sabato 11/10/2014, al fine di garantire l’ordine pubblico, lo svolgimento ottimale della manifestazione e prevenire inconvenienti e rischi alla pubblica incolumità.

069. 09/10/14. A Cefalù già si respira aria di motori. Sabato le prove, domenica le gare
L’appuntamento valido per il Trofeo ACI/CSAI Karting Sicilia in prova unica su Circuito Cittadino di  Cefalù, continua ad attirare i migliori nomi del karting. Sabato le prove, domenica giornata di gare
 Cefalù (PA) 9 Ottobre 2014- è già pieno di iscritti, ma c’è ancora tempo sino a Sabato mattina per partecipare al Gran Premio Karting Cefalù, giunto alla VII edizione, con la nuova ed esclusiva validità di Trofeo ACI/CSAI Karting Sicilia in prova unica su Circuito Cittadino di  Cefalù in programma l’11 ed il 12 Ottobre. Quando mancano poche ore all’evento, la cittadina turistica di Cefalù sta entrando nel clima della gara anche grazie all’infaticabile lavoro degli uomini della Cefalù Corse, in collaborazione con Karting Club Triscina che come sempre cercheranno di regalare a pubblico e partecipanti uno spettacolo da ricordare.

L’ormai tradizionale appuntamento agonistico nella “Perla del Tirreno” sarà valido anche per il IV Memorial “Pino Giardina”. Le accese sfide si svolgeranno questa edizione su un tracciato allungato a circa 600 metri, lungo le vie a ridosso del centro storico della cittadina normanna. Assicurato per il pubblico un avvincente spettacolo da godere su più punti del percorso di gara. Le sfide saranno riprese dalle telecamere di ACI Sport Italia.
Ed intanto mentre continuano ad arrivare le iscrizioni, non mancano già alcuni dei nomi di rilevo nelle rispettive categorie, partendo dai più piccoli, saranno della partita con i 60 Mini, il driver di casa Angelo Castiglia e Valerio Ippolito, tra i 100 figurano nomi del calibro di Domenico Pillitteri, mentre in 125 sarà battaglia accesa tra Fedele Lo Cascio, Giuseppe Moscarelli, Rosario Di Pisa, il talentuoso palermitano di Prizzi Alessio Pollara ed ancora Giovia ed Anselmo.
L’atmosfera nella splendida cittadina siciliana inizia già a scaldarsi, per un week end tutto da vivere con passione ed orgoglio, le stesse che impiega la locale amministrazione comunale con in testa il sindaco Rosario Lapunzina, per dare un supporto agli organizzatori e ridurre al minimo gli eventuali disagi per gli abitanti del centro storico.  

068. 09/10/14. Ben 140 vetture alla Giarre-Montesalice
Si sfideranno in 140, questo fine settimana, a Giarre, in provincia di Catania, nella 16^ edizione della Giarre-Montesalice Milo, gara di velocità in salita, valevole per il campionato siciliano. Domani pomeriggio le verifiche sportive e tecniche.
Cospicuo il numero di adesioni alla Giarre – Montesalice Milo. Più di 140 saranno, infatti, i piloti che prenderanno il via nella manifestazione di velocità in salita, ideata dal compianto Cavaliere Isidoro Di Grazia, giunta alla sua 16^ edizione, che si disputerà a Giarre, in provincia di Ragusa, questo fine settimana. La gara, valevole per il per il Campionato siciliano, è organizzata dall'Automobile Club Acireale in collaborazione con la scuderia Giarre Corse, con il patrocinio dei comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina. Il tracciato che misura 6 chilometri e 400 metri prevede disputa di due manche ed è ricavato sulla Strada Provinciale Giarre-Milo. A sfidarsi saranno i migliori interpreti siciliani della spcialitàe alcuni piloti provenienti da oltre stretto. La kermesse motoristica, che ritorna dopo una pausa che dura dal 2010, saprà calamitare le attenzioni del mondo automobilistico siciliano e si appresta a far vivere agli appassionati tre giorni davvero infuocati, dove a dettare il tempo sarà il cronometro. Il lotto dei partecipanti si preannuncia più agguerrito che mai. Il comisano Giovanni Cassibba dovrà fronteggiare Domenico Cubeda, pronto a ripetere la prestazione della scorsa settimana alla Coppa Monti Iblei, i calabresi Domenico Scola Jr e Carmelo Scaramozzino. Da tenere d'occhio un copioso plotone di outsider formato da Orazio Maccarrone, Giuseppe Di Marco e Luca Caruso, sempre pronti a piazzare il colpo vincente. Alla manifestazione prenderanno parte anche le Autostoriche. Numerose le misure di sicurezza che gli organizzatori stanno predisponendo per l'incolumità di concorrenti e pubblico. Domani pomeriggio a partire dalle 15.30 a Macchia di Giarre, presso il centro revisione Autopratiche, si terranno le verifiche sportive e tecniche. Sabato 11 ottobre alle ore 9.30 il Direttore di Gara, Lucio Buonasera, darà il via alle due manche di prove ufficiali. Domenica 12 ottobre l'inizio della gara è invece previsto alle ore 9.00. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara:www.cronoscalatagiarremilo.com

067. 07/10/14. Sabato e domenica il 7° Gran Premio Karting "Citta di Cefalù". IV° Memorial Pino Giardina
Si disputerà domenica prossima il tanto atteso Gran Premio Karting Citta’ di Cefalu’ giunto alla sua settima edizione al quale è abbinato il 4° Memorial Pino Giardina. La novità più importante è rappresentata dal nuovo percorso del circuito cittadino.
Infatti il percorso sarà allungato di un centinaio di metri in quanto arrivando in discesa Paramuro non si scenderà pià da via Powell, la strada del lavaggio, ma si scenderà da via Gagini e si risale per la via Cavour. Pertanto non ci sarà più la curva denominata Master, ma ci sarà la curva più sotto di fronte la ex Pretura.
Quest'anno le prove inizieranno il sabato mattina, quindi con una mezza giornata in più a disposizione per piloti ed organizzatori.
Per quello che riguarda i mezzi meccanici sono previste diverse categorie:
categ 60 / categ 100/ categ tag/ categ rotax, categ. 125 ( club; ghear shifter; pro driver; kz2)

IL PROGRAMMA GARA :
SABATO 11/10/2014
Ore 8.00 chiusura circuito
Ore 9.00 /11.30 prove libere (n° 2 turni)
ore 12.00/ 13.30 prove ufficiali cronometrate categ 60 / categ 100/ categ tag/ categ rotax
ore 14.30/16.00 prove ufficiali cronometrate categ.
125 ( club; ghear shifter; pro driver; kz2)
ore 16.15/ 18.15 eventuali batterie / prefinali o incontri di gruppo
ore 19.30 breafing (sala congressi hotel Riva del sole )

DOMENICA 12 /10/2014
ore . 800 chiusura percorso ;
ore 8.30/10,00 prove libere di allenamento ( 5’ unico turno )
10.30 /13.00 recuperi /prefinali o incontro di gruppo
13.00/14.00 presentazione piloti
14.30/ 17.30 finali
19.00 premiazione

066. 26/09/14. Riolo il favorito al Rally del Golfo Patti - Tindari
Sono pronti a darsi battaglia in 82 domani e Domenica nella prima edizione del Rally Day Golfo di Patti – Tindari. La manifestazione, organizzata dalla scuderia New Turbomark, si disputerà sulle strade dei Nebrodi tra i comuni di Patti e San Piero Patti. Riolo il pilota da battere.
Sono 82 i protagonisti annunciati della prima edizione del Rally Day Golfo di Patti - Tindari che si disputerà domani e Domenica sul versante tirrenico dei monti Nebrodi interessando i comuni di Patti e San Piero Patti. La manifestazione, organizzata dalla scuderia New Turbomark, si presenta nella sua edizione d'esordio con molti spunti ricchi d'interesse. Davvero invidiabile il nutrito lotto dei partecipanti. Diversi i nomi di grido che potrebbero aggiudicarsi la vittoria finale. Con il numero uno sulle portiere, domani sera alle 20.00 a San Piero Patti,  spetterà a Totò Riolo scendere per primo dalla pedana di partenza. Il campione cerdese sarà al via con una Mitsubishi Lancer Evo 10 di Gruppo N e dividerà l’abitacolo con il palermitano Massimo Alduina. Ben quattro saranno le vetture al via nella stessa categoria di Riolo. A contrastare il favorito ci proveranno, sempre su una Mitsubishi Lancer, i padroni di casa Pino Barbitta e Seby Rottino. Molte le adesioni nella classe Super 1600. Nella lotta per il successo proveranno a dire la loro Andrea Currenti e Saro Siraguasano, Salvo e Claudia Armaleo, Marco Pollara e Giovanni Princiotto tutti della partita con delle Renault Clio. Sempre nella stessa classe da tenere d'occhio ci saranno Giovanni Celesti e Marco Pollicino. Con una Renault Clio di Gruppo R cercherà di inserirsi nella bagarre per il successo finale la coppia inedita formata dal bresciano Luca Tosini, e dal messinese Peppe La Torre. In Gruppo A proverà a mettersi in evidenza Carmelo Molica, che dividerà l'abitacolo di una Renault Clio Williams con Tino Pintaudi. Anche nelle classi minori si preannuncia battaglia. La gara entrerà nel vivo domani, quando presso il Municipio di Patti, dalle 15,00 alle 18,30, si terranno le operazioni di verifica tecnico sportiva di equipaggi e mezzi. Domenica saranno i tre passaggi sulle speciali di “San Piero Patti” e “Tindari” che incoroneranno il vincitore. L'arrivo sempre Domenica, a Patti nel pomeriggio. La gara assegnerà il Trofeo Agostino Biondo e il Memorial Franco Chambeyront. Informazioni dettagliate sulla manifestazione si potranno avere consultando il sito:www.rallypattitindari.it

 

065. 23/09/14. La 57^ Salita dei Monti Iblei assegnerà punti determinanti
Pioggia di iscrizioni da tutta la Sicilia (si potranno accettare sino a lunedì 29 settembre) ed autentica “gara nella gara”, da parte dei piloti, per potersi schierare al via da Chiaramonte Gulfi. “Siamo quanto mai lieti ed onorati di essere riusciti nell’intento di mantenere in vita una manifestazione motoristica dal passato tanto glorioso e caro agli appassionati di tutta l’isola e, perché no, pure del’Italia meridionale”, è il parere entusiasta di Nicola Cirrito, presidente del Team Palikè Palermo organizzatore della cronoscalata, in sinergia con la neonata Pro Monti Iblei. Mantenuta la prestigiosa validità per il Tivm Sud, Trofeo italiano velocità montagna, “anticamera” del Tricolore. La 57a Monti Iblei assegnerà pure punti determinanti, a questo punto della stagione, per il Campionato siciliano della specialità. Grande fermento, inoltre, attorno alla speciale competizione riservata alle Autostoriche, con un apposito Trofeo per il vincitore assoluto. Immutato il tradizionale percorso di gara da 5,500 km (con dislivello di 410 metri, tra partenza ed arrivo e pendenza media del 6,68%) che, dalla zona artigianale di Chiaramonte Gulfi, “guida” sino alle porte del paese ragusano. Venerdì 3 ottobre le verifiche tecnico-sportive in corso Umberto I ed in piazza Duomo mentre Le prove ufficiali restano fissate per le 9.30 di sabato 4 ottobre. La Monti Iblei, prevista su due manche, scatterà alle 9.30 di domenica 5 ottobre. È rilevante il sostegno dell’Amministrazione comunale

064. 23/09/14. Più di 80 iscritti al Rally del Golfo Patti - Tindari
Saranno più di ottanta gli equipaggi che Sabato 27 e Domenica 28 settembre, a Patti in provincia di Messina, si sfideranno nella prima edizione del Rally Day Golfo di Patti – Tindari. La manifestazione, organizzata dalla scuderia New Turbomark, assegnerà il Trofeo Agostino Biondo e il Memorial Franco Chambeyront. Totò Riolo il pilota da battere.
Più di ottanta gli iscritti che, a partire da Sabato, circoleranno lungo le strade dei Nebrodi. per disputare la prima edizione del Rally Day Golfo di Patti – Tindari. La kermesse automobilistica, organizzata dalla scuderia New Turbomark, entrerà nel vivo il fine settimana, quando Sabato 27, presso il Municipio di Patti, dalle 15,00 alle 18,30, si terranno le operazioni di verifica tecnico sportiva di equipaggi e mezzi. Sempre nella stessa giornata, ma a San Piero Patti è prevista alle 20,00 la cerimonia di partenza. Domenica 28, il via alle ostilità, con i tre passaggi sulle speciali di “San Piero Patti” e “Tindari” che incoroneranno il vincitore. L'arrivo sempre Domenica, a Patti nel pomeriggio. Diversi i nomi di grido che potrebbero aggiudicarsi la vittoria finale. Confermata a sorpresa la presenza del beniamino del pubblico siciliano Totò Riolo. Il pilota di Cerda sarà al via con il numero uno sulle portiere e dividerà l'abitacolo di una Mitsubishi Lancer Evo 10 con il palermitano Massimo Alduina. A contrastare i favorito ci saranno, sempre su una Mitsubishi Lancer i padroni di casa Pino Barbitta e Seby Rottino. Da tenere d'occhio saranno diversi equipaggi della categoria Super 1600. Con le loro Renault Clio Correnti-Siragusano, Pollara-Princiotto e Armaleo-Armaleo, cercheranno di inserirsi nella bagarre per il successo finale. In Gruppo R con una Renault New Clio il bresciano Luca Tosini, che avrà al suo fianco Peppe La Torre, proverà a essere protagonista. In Gruppo A proverà a mettersi in evidenza Carmelo Molica, che dividerà l'abitacolo di una Renault Clio Williams con Tino Pintaudi. La gara assegnerà il Trofeo Agostino Biondo e il Memorial Franco Chambeyront. Informazioni dettagliate sulla manifestazione si potranno avere consultando il sito:www.rallypattitindari.it

063. 15/09/14. Gran Premio Kart Citta di Cefalù: 11 e 12 ottobre. Nuovo percorso
Manca meno di un mese per la disputa del Gran Premio di Kart Citta di Cefalù. La gara motoristica è in programma nei giorni 11 e 12 ottobre prossimo, sabato e domenica. Uno degli organizzatori, Ciccio Giardina ci anticipa che ci saranno grosse novità. La prima, una delle più importanti, è il nuovo percorso del circuito cittadino. Infatti il percorso sarà allungato di un centinaio di metri in quanto arrivando in discesa Paramuro non si scenderà pià da via Powell, la strada del lavaggio, ma si scenderà da via gagini e si risale per la via Cavour. Pertanto non ci sarà più la curva denominata Master, ma ci sarà la curva più sotto di fronte la ex Pretura. Un'altra novità riguarda le giornate di prova. Sembra infatti che le prove inizieranno il sabato mattina, quindi una mezza giornata in più. Le iscrizioni sono già aperte e si prevede una buona affluenza di piloti e di mezzi
.

Nella foto: il nuovo percorso del Gran Premio Kart Città di Cefalù

 

062. 14/09/14. Ferrari Tribute 2014 a Cefalù.  FOTO
Gli equipaggi del Ferrai Tribute 2014 nella giornata di Sabato 13 Settembre hanno percorso il giro sul “Grande Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30 da Floriopoli, le leggendarie Tribune di Cerda. La carovana è partita alla volta di Cerda, ha fatto tappa a Castellana Sicula e Castelbuono, e poi è passata per le strade di Cefalù e davanti al Duomo.
L'infelice orario non ha consentito a molti appasionati di potere vedere sfilare queste belle macchine.
Approfittiamo delle belle foto di Salvatore Ciano per dare un'idea ai nostri lettori.  
GUARDA LE FOTO (Grazie a Salvatore Ciano)
 

061. 12/09/14. A Palermo scatta il Ferrari Tribute 2014, protagonista la nuova California T
Bagno di appassionati per la partenza dell’evento. I fortunati possessori provenienti da tutta l’Europa si apprestano a vivere ed apprezzare le strade del mito Targa Florio
Come da pronostico è stata la nuova Ferrari T la vera protagonista del Ferrari tribute 2014 scattato da Palermo Venerdì 12 settembre e che si appresta ad attraversare i percorsi della leggendaria Targa Florio. Un gruppo di selezionati  possessori della casa del Cavallino Rampante è stato chiamato all’appello dal marketing della casa di Maranello per un appuntamento, quello siciliano, che intende coniugare esperienze paesaggistiche enogastronomiche e di passione motoristica alla guida delle vetture Ferrari. Non a caso infatti il 60% dei clienti della rossa e presenti al Ferrari Tribute, hanno provenienza diversa da quella italiana ed hanno mostrato di apprezzare particolarmente, non solo la vettura ma anche i caratteristici paesaggi siciliani. Una tre giorni da ricordare dunque tanto per i partecipanti, quanto per il pubblico che già numeroso ha accolto la selezionata carovana nel piazzale antistante la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Palermo.
“Questa vettura che è una novità di Ferrari – ha dichiarato Stefano Cigarini Senior Vice President  Ferrari  â€“ la macchina è appena uscita essendo stata presentata quest’anno e questo week end sarà a disposizione dei nostri clienti ferraristi che magari hanno la un modello precedente della California o altre nostre spider e che hanno il piacere di provarla. E’ ovviamente divertente guidare sotto il sole della Sicilia su queste splendide strade con una macchina del genere”.
Tornando alla protagonista del week end, ovvero la Ferrari California T, si tratta di una sorta di prima assoluta per la top super car di Maranello i cui pochissimi esemplari prodotti sono ancora in corso di consegna. La nuova punta di diamante Ferrari potrà essere ammirata e si potrà ascoltare anche il suono del propulsore 8 cilindri da 3.855 cc. capace di erogare fino a 560 cavalli. Un’occasione davvero unica per vedere una prima assoluta, che addirittura gli equipaggi partecipanti al Ferrari Tribute potranno provare sulle strade palermitane e su quelle mitiche della Targa Florio in particolare. Presenti alla manifestazione anche tanti altri modelli che hanno fatto la storia del Cavallino, dalla 348 ai vari modelli di California. Tra gli ammiratori delle performanti vetture anche il preside volante Nino Vaccarella, abbracciato dai giovani appassionati di motori e le cui gesta non sono andate perdute nel tempo e proprio Nino Vaccarella ha fatto da apripista alla manifestazione a bordo della Ferrari F348. Ospiti d'eccezione altre due icone della Targa Florio, ovvero Carlo Facetti ed Anna Cambiaghi.
"Siamo orgogliosi della scelta della Ferrari di presentare al pubblico la California T a Palermo" – ha commentato Angelo Pizzuto, presidente dell’AC palermitano – "Naturalmente anche il mitico Circuito delle Madonie è una cornice esclusiva, adeguata alla straordinaria occasione, come lo è il Ferrari Tribute. Siamo orgogliosi di riaprire per questo evento le Tribune di Floriopoli, che stiamo rispristinando e che abbiamo intenzione di trasformare in una vera e propria town per gli appassionati di motorsport"
Gli equipaggi venerdì mattina si sono dati appuntamento al Museo dei Meccanismi e dei Motori dell’Università di Palermo sede delle verifiche per
i partecipanti per poi partire alle 14,30, secondo le disposizioni del direttore di Gara Marco Cascino alla volta del “Circuito della Conca D’Oro” con passaggio da Monte Pellegrino e Monreale. Il programma prevede per la giornata di Sabato 13 Settembre il giro sul “Grande Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30 da Floriopoli, le leggendarie Tribune di Cerda, location storica dove già sono evidenti alcuni primi interventi dopo l’assegnazione all’ACI Palermo da parte della Provincia. L’esclusiva carovana partirà alla volta proprio di Cerda, e farà tappa a Castellana Sicula e Castelbuono, per poi rientrare con un passaggio nella splendida cornice del Duomo di Cefalù e concludere la tappa a Campofelice di Roccella. Giornata conclusiva quella di domenica 14 settembre con l’immancabile giro sul “Piccolo Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30. Sui leggendari 72 km una gara di regolarità, con tappa a Petralia Sottana e Castelbuono. Ad ogni prova gli equipaggi avranno modo di poter ammirare ed assaporare le bellezze naturalistiche ed enogastronomiche di territori dalla impareggiabile bellezza.
“Poter condividere con degli appassionati di Ferrari come noi  è un vero piacere. Siamo consci che oggi  purtroppo, data la crisi imperante, non è socialmente accettato che si possa possedere una macchina tanto bella e vistosa”  dichiara Alessandro Del Bufalo possessore di una California 30. “La Sicilia prosegue Del Bufalo - ha un patrimonio culturale e paesaggistico legato al mito della Targa Florio che non va assolutamente disperso ma che va promosso oggi più che mai”. (Comuicato)

060. 12/09/14. Al Ferrari Tribute 2014 arriva la nuova California T.
La novità assoluta della casa di Maranello sarà sulle mitiche strade madonite dal 12 al 14 settembre in occasione dell’evento dedicato dall’Automobile Club Palermo alle vetture del Cavallino Rampante di ogni epoca. Start venerdì da Palermo
Al Ferrari Tribute to Targa Florio 2014 ci sarà anche la Ferrari California T. La casa di Maranello ha deciso di portare sulle strade delle Madonie la nuova ed esclusiva Suercar che potrà essere provata dai selezionatissimi clienti partecipanti all’evento annuale che l’Automobile Club Palermo dedica alle vetture del Cavallino Rampante di ogni epoca.

Il Ferrari Tribute è in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un programma vario ed articolato sulle strade della provincia di Palermo. Sarà già possibile ammirare le più prestigiose Ferrari già da venerdì 12, dinnanzi al Museo dei Meccanismi e dei Motori dell’Università di Palermo sede delle verifiche per i partecipanti. Proprio in quell’occasione la Ferrari California T farà la sua prima apparizione palermitana accompagnata dallo storico pilota Ferrari e beniamino siciliano Ninni Vaccarella, assieme ai due altri storici piloti della Targa, Carlo Facetti e Anna Cambiaghi.
Si tratta di una sorta di prima assoluta per la top super car di Maranello i cui pochissimi esemplari prodotti sono ancora in corso di consegna. La nuova punta di diamante Ferrari potrà essere ammirata e si potrà ascoltare anche il suono del propulsore 8 cilindri da 3.855 cc. capace di erogare fino a 560 cavalli. Un’occasione davvero unica per vedere una prima assoluta, che addirittura gli equipaggi partecipanti al Ferrari Tribute potranno provare sulle strade palermitane e su quelle mitiche della Targa Florio in particolare.
-“
Siamo orgogliosi della scelta della Ferrari di presentare al pubblico la California T a Palermo â€“ ha commentato Angelo Pizzuto presidente dell’AC palermitano – Naturalmente anche il mitico Circuito delle Madonie è una cornice esclusiva, adeguata alla straordinaria occasione, come lo è il Ferrari Tribute. Mostrando ai selezionati partecipanti all’evento le bellezze della nostra provincia, mostreremo contemporaneamente al pubblico e non solo, una meraviglia del Cavallino”-
Sempre venerdì 12 settembre, nel pomeriggio le Ferrari partiranno verso il “Circuito della Conca D’Oro” con passaggio da Monte Pellegrino e Monreale. Sabato 13 il giro sul “Grande Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30 da Floriopoli, le leggendarie Tribune di Cerda, location storica dove già sono evidenti alcuni primi interventi dopo l’assegnazione all’ACI Palermo da parte della Provincia. L’esclusiva carovana partirà alla volta proprio di Cerda, e farà tappa a Castellana Sicula e Castelbuono, per poi rientrare con un passaggio nella splendida cornice del Duomo di Cefalù e concludere la tappa a Campofelice di Roccella. Giornata conclusiva quella di domenica 14 settembre con l’immancabile giro sul “Piccolo Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30. Sui leggendari 72 km una gara di regolarità, con tappa a Petralia Sottana e Collesano. Tutte le giornate sono intervallate da visite alle bellezze delle Madonie e dei suoi bellissimi centri, alla scoperta di cultura, tradizione, arte, storia e natura accompagnate dalla proverbiale vocazione all’ospitalità. (Comunicato)

059. 12/09/14. Rinnovate le tribune di Cerda della Targa Florio

NUOVO LOOK per la stazione automobilistica di Floriopoli, storica sede delle tribune della Targa Florio, in disuso dalla fine degli anni settanta. L'Automobile Club di Palermo sta terminando i lavori di manutenzione straordinaria ripulendo e bonificando tutta l'area, riattivando elkettricita' ed erogazione idrica ed istallando un enorme pannello di oltre 500 mq. in telo traforato sul prospetto principale degli antichi box. "Abbiamo ricostruito fedelmente le tribune cosi' come erano nel 1973 - ha detto il presidente Angelo Pizzuto - a seguito dell'analisi della documentazione fotografica in possesso di ACI ed in base alle testimonianze di vecchi piloti". I lavori saranno ultimati entro domenica per ospitare la presentazione in anteprima assoluta della Ferrari California T, l'ultima nata in casa Maranello. (Comunicato)

058. 24/08/14. Il 27-28 settembre il 1° Rally Day Golfo di Patti-Tindari
Presentato ieri presso la sala consiliare del comune di Patti il 1° Rally Day Golfo di Patti-Tindari in programma il 27 e 28 settembre. Mercoledì 27 agosto il via alle iscrizioni.
Sabato 23 agosto è stata presentata, presso l’aula consiliare del comune di Patti, la prima edizione del Rally Day Golfo di Patti - Tindari. Gli uomini della scuderia New Turbomark, rappresentati da Peppe Zagami hanno spiegato ad appassionati e addetti ai lavori come si articolerà la manifestazione che si disputerà il prossimo 27 e 28 settembre tra Patti, Tindari e San Piero Patti. Durante la presentazione sono intervenuti i sindaci dei due comuni interessati, l’avvocato Mauro Aquino, Sindaco di Patti e l‘avvocato Ornella Trovato, Sindaco di San Piero Patti. Tra i presenti anche il vice presidente della commissione rally ACI CSAI Massimo Cambria, che ha illustrato le peculiarità dei Rally Day e il direttore di Gara Graziano Basile che ha avuto modo di affontare il tema relativo alla sicurezza nelle competizioni automobilistiche su strada. La gara, che interesserà i comuni di Patti e San Piero Patti, vedrà in cartello due prove speciali, la “San Piero Patti” e la “Tindari”, che dovranno ripetersi per tre volte, rispettivamente di 6 e 7 km. Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo a Patti nel pomeriggio di Sabato 27 settembre dalle 15,00 alle 18,30 in Largo dei normanni e Piazza Sciacca, sede delCOmune di Patti. A San Piero Patti sempre nella stessa giornata, ma alle 20.00, si terrà la cerimonia di partenza. L'arrivo e la premiazione saranno invece in programma nel pomeriggio di giorno 28 settembre a Patti. Le iscrizioni alla manifestazione si apriranno Mercoledì 27 agosto. In occasione della manifestazione verrà istituito il Memorial Franco Chambeyront che ha in Pippo Tramontana, storico pilota del navigatore prematuramente scomparso lo scorso anno, il primo promotore. 
“Questa è la nostra 5 gara organizzata quest’anno ed il 3° Rally Day -ha commentato Peppe Zagami della scuderia New Turbomark- l’attesa è emozionante, tornare su strade che hanno fatto la storia del rallismo nazionale ha un sapore speciale”. Alle parole di zagami hanno fatto eco all’unisono Mauro Aquino e Ornella Trovato, sindaci di Patti e San Piero Patti: “Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto del ritorno del rally nel comprensorio, daremo il nostro supporto perché sappiamo che rally vuol dire anche promozione del territorio ed indotto”.
Informazioni dettagliate sulla manifestazione si potranno avere consultando il sito: www.rallypattitindari.it

057. 22/08/14. A Collesano si accendono i motori per il “Dedicato a…Giacinto Gargano”
Sabato 23 e domenica 24 agosto a Collesano, nel cuore delle Madonie, si prospetta un weekend di passione e motori.
Nel ricordo di Giacinto Gargano, fondatore del Museo Targa Florio, per due giorni torneranno a rombare i motori, sabato virtualmente grazie ad una mostra fotografica e all’innovativo simulatore di guida messo a disposizione dei presenti, domenica realmente con l’arrivo di ben trenta Ferrari.
Grazie alla dinamicità del figlio Michele, sabato sera a piazza Mazzini si terrà inoltre un concerto del noto violinista Ciprì. Domenica quindi spazio ai motori con l’arrivo dell’ing. Mauro Forghieri, del prof. Nino Vaccarella e della mitica Alfa Romeo 33/3.
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00, per chi vorrà provare l'emozione alla guida della rossa del cavallino rampante, è previsto un pacchetto test drive a bordo delle Ferrari F430, California, 612 Scaglietti sul percorso della storica cronoscalata Collesano-Piano Zucchi.
Domenica pomeriggio la conclusione della manifestazione con il “Dedicato a…Giacinto Gargano”, dove diversi invitati interverranno nel ricordo del fondatore del Museo Targa Florio e scopriranno il nuovo pannello in ceramica dedicato appunto a Giacinto Gargano.
Peppe Natoli

056. 21/08/14. Il 18 e 19 ottobre la Cronoscalata Cefalù-Gibilmanna
Cefalù. Si stanno definendo gli ultimi dettagli della prima edizione della Cronoscalata del Santuario, il familiare appellativo con il quale dal 1968 al 1994 veniva chiamata la Cronoscalata Cefalù-Gibilmanna che si fregiò anche della validità per il Campionato Europeo della Montagna. La classica corsa cefaludese verrà riproposta il 18 e 19 ottobre con la validità per il Campionato Siciliano Autostoriche ed anche per le vetture Moderne, grazie alle sinergie tra L’Automobile Club Palermo ed il “Comitato Promotore i Normanni”, composto da Pietro Vazzana, Salvatore Cicero, Giovanni Giardina, Angelo Capuana,  Pasquale Greco, Giovanni Serio, Giuseppe Guercio, Antonio Provenza e Roberto Genovese.
“Siamo ben lieti di offrire il nostro supporto ad una gara dai trascorsi così importanti – ha dichiarato Angelo Pizzuto, presidente dell’Automobile Club Palermo – proseguendo così nella nostra opera di rilancio dell’attività motoristica nella provincia di Palermo”

Per questo atteso ritorno verrà proposto un percorso di ben 11800 metri, molto vicino ai 12500 metri del tracciato sul quale a partire dal 1978 (vittoria della Chevron del francese Michel Pignard) si disputarono alcune delle più belle edizioni valide per il Campionato Europeo.
Il programma provvisorio prevede per sabato 18 ottobre lo svolgimento delle operazioni di verifica sportiva dei conduttori e di “punzonatura” delle vetture presso il Bar Eolo e La Tavernetta, nell’area del nuovo porto, mentre le prove ufficiali e la gara si svolgeranno nella giornata di domenica. La Direzione di gara sarà ospitata presso l’Hotel Al Pescatore.
Garantita la presenza dei migliori specialisti isolani, a cominciare da Totò Riolo con la sua Stenger-BMW, sfortunato protagonista alla recente Termini-Caccamo, vinta tra le Autostoriche dalla Porsche 911 di Claudio La Franca (nella foto).

055. 11/08/14. Coriglie e Piras a sorpresa al Rally del Tirreno
Conclusa l’undicesima edizione del Rally del Tirreno. Una splendida serata estiva ha accompagnato i partecipanti che hanno dato vita a una manifestazione avvincente e ricca di colpi di scena. A vincere, su una Renault Clio Super 1600, sono stati i giovani Michele Coriglie e Marco Piras. La manifestazione, seguita da un pubblico numeroso e ordinato, ha visto salire sulle restanti posizioni del podio gli equipaggi  Rizzo-Pittella e Frattalemi-Aliberto.

Villafranca Tirrena. Gara ricca di colpi di scena l’undicesima edizione del Rally del Tirreno. I novanta equipaggi partiti ieri sera dal parco commerciale “La Briosa” si sono dati battaglia lungo le nove speciali in programma animando lotte avvincenti. Hanno vinto, su una Renault Clio Super 1600 Michele Coriglie e Marco Piras. I due portacolori della scuderia Cst Sport si sono imposti spingendo a dovere la loro vettura francese. I due giovani hanno gestito la loro gara in maniera egregia senza cedere il passo alla tensione generata da distacchi spesso centesimali. Coriglie e il suo navigatore Piras, all’esordio su una vettura della classe Super 1600, non hanno sbagliato nulla meritando ampiamente la vittoria. “Devo ringraziare mio padre e tutti i miei sostenitori - ha detto Coriglie - loro sono stati la mia forza principale. E’ stata una gara davvero difficile, onore ai miei avversari”. La piazza d’onore è andata a Marcello Rizzo e Antonio Pittella. I due portacolori della scuderia New Turbbomark hanno osato e sono riusciti ad ottenere una eccellente piazza d’onore sfidando vetture ben più potenti.  â€œCi abbiamo creduto fino alla fine - ha raccontato Rizzo – sapevamo che insidiare i primi era impossibile. Il gap di cavalli pagato dalla nostra Peugeot è incolmabile”. Il podio è stato completato da Giuseppe Frattalemi e Luigi Aliberto, della partita con una Renault Clio di Gruppo R. La prestazione del duo della scuderia New Turbomark è stata convincente ed è valsa anche il successo nel monomarca indetto dalla Renault. “Sapevo di dover incontrare avversari temibili - ha detto Frattalemi – ho pensato ad arrivare in fondo senza fare errori, il risultato mi soddisfa”. Edizione difficile per molti equipaggi, quella dell’undicesimo anno. Non pochi sono stati, infatti, i concorrenti costretti al ritiro mentre erano in lotta per le posizioni di vertice. Tra questi a Ninni Oieni e Giovanni Lo Neri spetta la palma della sfortuna. I due, mentre erano in piena bagarre per la posizione di testa, hanno abbandonato, in seguito a noie al motore della loro Peugeot 207 Super legate probabilmente ad alcuni “fuorigiri”. Stessa sorte hanno dovuto subire altri protagonisti della lotta per le posizioni di vertice. Salvo e Claudia Armaleo son stati appiedati dal motore della loro Renault Clio. Giuseppe Nucita e Nico Salvo, sono finiti invece fuori strada, senza subire gravi lesioni. I due sono stati prontamente soccorsi dai mezzi di servizio e condotti in ospedale per accertamenti. Giuseppe Arena e Gaetano Caputo hanno concluso, a bordo di una Renault Clio di Gruppo R, al quarto posto, disputando una gara d’attacco che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Quinti a sorpresa, si sono piazzati, su una Renault Clio Light, Giovanni Catania e Carmelo Perna. Ai due è andata anche la vittoria nel Gruppo N. La lotta per la sesta posizione ha visto impegnati ben cinque equipaggi, a spuntarla sono stati Ivan Vercelli e Alessio Pizzo che hanno preceduto nell’ordine gli equipaggi: Alioto-Cangemi, Lisa-Di Giacomo, Fragale-Maccarrone e Rizzo-D’Angelo. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata lungo le strade della costa tirrenica della provincia messinese, organizzata dall’associazione Top Competition con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Villafranca Tirrena e Saponara. Numeroso l’afflusso di pubblico che si è assiepato in più di quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato, solo 51 gli equipaggi all’arrivo.
Nella foto: la Clio Super 1600 di Coriglie e Piras

Classifica Generale
1) Coriglie-Piras Renault Clio Super 1600 in 48’26”,9
2) Rizzo-Pittella Peugeot 106 Maxi Gruppo A a 18”,0
3) Frattalemi-Aliberto Renault Clio Gruppo R a 25”,6
4) Arena-Caputo Renault Clio Gruppo R a 41”,1
5) Catania-Perna Renault Clio Light a 2’21”,6 
6) Vercelli-Pizzo Renault Peugeot 106 Gruppo A a 2’27”,8
7) Alioto-Gangemi Fiat Punto Super 1600 a 2’46”,0
8) Lisa-Di Giacomo Renault Clio Super 1600 a 2’54”,8
9) Fragale-Maccarrone Peugeot 106 Gruppo A a 2’55”,5
10) Rizzo-D’Angelo Renault Clio Light Gruppo A a 2’58”,7

054. 08/08/14. Rally del Tirreno: 93 equipaggi, favoriti Oieni-Lo Nero
Saranno 93 gli equipaggi che questo fine settimana si sfideranno nell'undicesima edizione del Rally del Tirreno. La manifestazione, valevole per il Trofeo Rally Nazionali, con coefficiente 1,5, si disputerà lungo le strade del versante tirrenico della provincia di Messina. Nella gara organizzata dall'associazione Top Competition e patrocinata dai comuni di Villafranca Tirrena e Saponara l'equipaggio da battere sarà quello formato da Ninni Oieni e Giovanni Lo Neri.
Azzerato il conto alla rovescia. Quando mancano soltanto tre giorni all'effettuazione della undicesima edizione del Rally del Tirreno, gli uomini della associazione Top Competition hanno tolto il velo alla manifestazione, diramando i nomi dei 93 equipaggi che Sabato 9 e Domenica 10 agosto si daranno battaglia lungo le strade dei colli tirrenici della provincia di Messina. La gara, valida per il Trofeo Rally Nazionali di sesta zona, con coefficiente 1,5, ha fatto registrare ancora una volta numeri che lasciano presagire a un nuovo successo. Per gli appassionati si prepara quindi un nuovo fine settimana emozionante, dove l'agonismo sportivo sarà il protagonista assoluto. Il rally attraverserà i territori dei comuni di Torregrotta, Valdina, Venetico, Roccavaldina, Rometta, Villafranca, Saponara e Spadafora. Il percorso collaudatissimo avrà in cartello tre prove speciali che verranno ripetute tre volte con svolgimento in notturna. Sarà il fascino della notte, a determinare il nuovo equipaggio vincitore che dovrà dimostrare il proprio valore lungo i tre tratti cronometrati di Colli 4 Strade, Rometta e Roccavaldina. A sfidarsi saranno i migliori interpreti siciliani della specialità. Il lotto dei partecipanti si preannuncia più agguerrito che mai. Ninni Oieni e Giovanni Lo Neri, a bordo di una Peugeot 207 Super 2000, proveranno a scrivere il loro nome sull'albo d'oro della gara. A rendere la vita difficile ai due ci saranno, su due vetture gemelle, Marcello Rizzo al via con Venera Ilacqua e Giovanni Celesti in coppia con Carmelo Russo. Sicuro protagonista sarà anche Salvo Armaleo. Il vincitore della scorsa edizione sarà ai nastri di partenza, a bordo della sua inseparabile Renault Clio Super 1600, in coppia con la figlia Claudia. Sempre nella stessa categoria e con vetture gemelle a quella di Armaleo cercheranno di esprimere tutto il loro potenziale i giovani Marco Pollara e Michele Coriglie, al via rispettivamente con Giuseppe Princiotto e Marco Piras. In gruppo R saranno le Renault Clio iscritte al trofeo della casa francese a dettare legge. Gli equipaggi Nucita-Salvo, Patti-Cambria, Frattalemi-Aliberto, Mirabile-Calderone e Arena-Caputo proveranno ad assurgere al ruolo di protagonisti. Il conto alla rovescia è ormai partito, i partecipanti si daranno appuntamento a Saponara Sabato, in piazza Matrice, dalle 11.00 alle 15.30, per le verifiche sportive e tecniche. Il parco commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena ospiterà la partenza, sempre nella stessa giornata, alle 23.30. La zona Industriale di Villafranca Tirrena infine sarà sede di riordini e parchi assistenza. La gara, diretta da Michele Vecchio, potrà essere seguita in tempo reale consultando il sito:
www.rallydeltirreno.com

053. 28/07/14. A Castiglione su Tatuus e La Franca su Porsche la Termini – Caccamo 2014
Il giovane trapanese della Formula Master è stato autore del miglior tempo e vincitore tra le moderne. Successo del palermitano con la 911di 2° Raggruppamento tra le storiche. A Mannino il 3° raggruppamento ed a Guagliardo il 1°, entrambi su Porsche e sul podio assoluto. Sfortuna per Riolo ritirato per guasto.
Termini Imerese (PA), 27 Luglio 2014. La Termini – Caccamo si è svolta al cospetto del grande pubblico che ha salutato con calore e sotto un sole cocente, il ritorno della classica palermitana organizzata dall’Automobile Club Palermo e valida per il Campionato Siciliano Velocità Salita Auto Storiche.
Miglior tempo assoluto per Giuseppe Castiglione sulla Tatuus F. Master, il giovanissimo driver trapanese, vincitore della classifica riservata alle auto moderne alla sua seconda gara, ha coperto i 7,1 Km in 3’43”13. Castiglione ha testato la monoposto di classe 2000 in vista dell’imminente impegno nel tricolore della Montagna previsto per il prossimo week end in Calabia, alla cronoscalata del Reventino. Il pilota trapanese ha esordito in gara ad Erice, prova di C.I.V.M. dove si era immediatamente distinto. –“Sono felice del risultato arrivato appena alla mia seconda gara – ha dichiarato Castiglione – è stato un ottimo test in vista del Reventino, su un tracciato bello ma impegnativo ed a tratti non proprio omogeneo. La scelta di gomme ci ha aiutati molto in gara”-.
Secondo tempo tra le moderne per il rallista agrigentino Alfonso Di Bendetto, che ha usato appieno il potenziale della Peugeot 207 Super 2000 della LB Tecnorally –“Sono molto soddisfatto di come sono andate le prove e poi la gara – ha detto il portacolori SGB Rally – un tracciato molto bello e divertente che si addice bene all’ottima 207 che il team LB Tecnorally mi ha messo a disposizione e di cui sono molto contento”-. Terzo sul podio assoluto il portacolori Motor Team Nisseno Salvatore Miccichè, sulla Radical Pro Sport. Il pilota di Caltanissetta si è immediatamente adeguato all’impegnativo tracciato sulla biposto inglese con cui ha preceduto il driver Catania Corse Fabio Peraino su biposto gemella. Quinto il rientrante rallista e scalatore Fabrizio La Rocca su Mitsubishi EVO X. La Rocca ha ripreso il volante dopo due anni di sosta. Sesto con ottima prestazione il rallista madonita Filippo Vara sulla Renault New Clio. L’alfiere CST Sport ha sempre prediletto il percorso della Termini – Caccamo, competizione alla quale non mai voluto mancare.
Un guasto al pescaggio della benzina ha fermato la cavalcata che Totò Riolo aveva iniziato in prova con la Speger BMW da 2500 cc. di 4° Raggrupamento. Il driver di Cerda ha avuto modo di apprezzare gli ulteriori sviluppi effettuati sulla vettura con la quale ha esordito da poco nella serie tricolore delle salite per auto storiche.

Autore del miglior tempo in assoluto tra le auto storiche è stato il palermitano della Scuderia ASPAS Claudio La Franca su Porsche 911 di 1° Raggruppamento che ha sbaragliato gli avversari con il tempo di 4’17”49. Fondamentali le regolazioni d’assetto per il tracciato dove dare motricità alla vettura e la scelta giusta delle gomme sono stati elementi fondamentali. Vincitore del 3° Raggruppamento con il secondo tempo in ordine assoluto è stato l’esperto palermitano Natale Mannino al volante della Porsche 911, con cui il portacolori Gruppo Trinacria Corse, conoscitore della gara e delle insidie del fondo ha portato il suo attacco. Terzo tempo per il vincitore del 1° raggruppamento Domenico Guagliardo, l’alfiere Island Motorsport che ha dichiarato: -“E’ sempre una gara difficile con un tracciato bellissimo. Forse potevo fare qualcosa di meglio se due imperfezioni non mi fossero costate un paio di secondi. L’auspicio è che questa competizione torni appuntamento fisso della specialità”-.
Bene in evidenza anche il palermitano Giovanni Spinnato, anche lui con la Porsche 911 con cui ha concluso con il quarto tempo assoluto, al secondo posto di 2° Raggruppamento, categoria in cui ha preceduto Quintino Gianfilippo con l’Alfa Romeo Alfetta GT. Ottima gara per il campano della Scuderia Vesuvio Francesco Avitabile molto agile con la sempre ammirata BMW 320, secondo di 3° Raggruppamento ed autore del quinto tempo in assoluto. Alfredo Altopiano è salito sul terzo gradino del podio del 3° Raggruppamento con la Fiat X1/9. Hanno completato il podio del primo raggruppamento nell’ordine Gaetano Gioè con la Porsche 911, seguito da Casimiro Piazza al volante della BMW 2000.

Classifica Auto Moderne:
1. Castigliane (Tatuus F. master) in 3’43”13;
2. Di Benedetto (Peugeot 207 S2000) a 23”71;
3. Miccichè (Radical Pro Sport) a 26”81.
Classifica Autostoriche:
1° Raggruppamento: 1.Guagliardo (Porsche 911) in 4’34”83; 2. Gioè (Porsche 911) a 19”38; 3. Piazza (BMW 2000) 23”99
2° Raggrupamento: 1. La Franca (Porsche 911) in 4’17”49; 2. Spinnato (Porsche> 911) a 19”37; 3. Gianfilippo (A.R. Alfetta GT) a 27”42
3° Raggruppamento: 1. Mannino (Porsche 911) in 4’22”80; 2. Avitabile (BMW 320 I) a 14”74; 3.> Altopiano (Fiat X1/9) a 17”44.

052. 25/07/14. La Termini – Caccamo 2014 si apre con il successo di iscritti
Sfiorata quota duecento adesioni alla gara organizzata dall'Automobile Club Palermo del 26 e 27 luglio nomi famosi e vetture di prestigio tornano in campo sui 7,1 Km. Sabato le verifiche a Termini Imerese
Palermo 24 Luglio 2014.
 Superata quota duecento iscritti alla Termini – Caccamo 2014, la corsa riservata alle auto storiche terza prova del Campionato Sicliano Velocità in Salita, che sabato 26 e domenica 27 luglio torna a rombare con l’organizzazione dell’Automobile Club Palermo. Il fascino del tracciato teatro di grandi sfide, ha richiamato nomi importanti della specialità ed ha contribuito a far uscire dai garage auto di prestigio, che domenica 27 luglio torneranno in gara. Alle auto storiche si aggiungeranno alcune auto moderne ammesse dal regolamento di gara, oltre ad una lunga lista di auto che tornano su un percorso di gara per la “Legend Stars”, la sfilata dinamica riservata a vetture di particolare prestigio.
Il programma si sintetizza sui giorni di sabato e domenica e la manifestazione orbita intorno a Termini Imerese. Il programma entrerà nel vivo sabato 26, quando dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 si svolgeranno le verifiche tecniche presso il Museo Storico dell’Automobilismo Siciliano e della Targa Florio in località Mulinelli. I motori si accenderanno nella giornata di domenica 27 luglio quando alle 8.30 i direttori di gara Marco cascino e Michele Vecchio daranno il via alle prove ufficiali di ricognizione del tracciato. Dopo un’ora dalla conclusione delle prove scatterà l’edizione 2014 della Termini – Caccamo, in gara unica, sui 7,1 Km della Strada Statale 285, con la tradizionale sede della partenza alle porte di Termini Imerese e l’arrivo all’entrata di Caccamo ed un dislivello di 361 metri. La Cerimonia di premiazione, sempre al Museo del Motorismo Siciliano di Termini, completerà l’edizione del ritorno della gara,.
Tanti i nomi che possono ambire al successo. Totò Riolo sulla Stenger BMW 2500 di 3° raggruppamento appena rivisitata, con cui l’asso di Cerda e portacolori Bologna Corse farà Km utili per il proseguimento del Campionato Italiano della specialità. Sempre in 3° Raggruppamento anche la Lucchini del bravo trapanese Andrea Raiti. Ritorno al volante per il forte palermitano dell’Island Motorsport Antonio Stagno, che come i rally ha sempre apprezzato anche le salite e sarà al via con una Alfa Romeo Giulia GTA di 1° Raggruppamento. Nello stesso raggruppamento il driver e preparatore Domenico Guagliardo che piloterà una Porsche 911. Con le BMW 2002 spiccano i nomi del giovane collesanese del Gruppo Trinacria Corse Pierluigi Fullone e di Antonio Piazza. Per la casa del Biscione l’inossidabile catanese Nicola Mario Scaccianoce e Gianfilippo Quintino, rispettivamente su Alfa GTA ed Alfetta GT. Tra le Autobianchi A 112 il madonita Giovanni Grisanti e con la Fiat 128 il palermitano di Catania Vincenzo Barone ed il driver e preparatore messinese del Team Phoenix Salvatore Caristi. In 3° raggruppamento svettano anche le presenze del nisseno Roberto Lombardo su Fiat Ritmo 130 e del campano Francesco Avitabile sulla sempre ammirata BMW 320; le Porsche 911 dei palermitani Natale Mannino e Gianfranco Rappa, le Lancia Beta Montecarlo di Maurizio La Placa e Giuseppe Romano. Con l’inseparabile Opel Kadett GTE al via Alfredo Altopiano, mentre tornano sulle X1/9 da salita il locale Leonardo Cristadoro ed il driver sempre più preparatore palermitano Ciro Barbaccia.
Anche tra le auto moderne non mancherà spettacolo di alto livello per la presenza di accreditati piloti al volante di vetture prestanti. Al via ci sarà il ragusano di Comiso Giovanni Cassibba, il portacolori Catania Corse che continuerà lo sviluppo della GLW di derivazione Wolf con motore Mugen da 3000 cc.. Spicca la presenza del rallista madonita Filippo Vara con la Renault New Clio per i colori della CST Sport. Torna in salita il rallista agrigentino Alfonso Di Benedetto con la Peugeot 207 Suepr 2000 portacolori S.G.B., mentre il palermitano Raffaele Picciurro disporrà di una biposto Osella PA 21/S Honda, come il catanese Nicolò Incammisa. Su prototipo FMG ci sarà anche il catanese Viemme Corse Giovmbattista Motta. Tra le radical da Caltanissetta Salvatore Miccichè del Motors Team Nisseno e la trapanese Alessia Sinatra reduce dal successo tra le lady a Fasano. Di nuovo in salita il poliedrico driver nisseno Fabrizio La Rocca con la Mitsubishi Lancer EVO.

051. 23/07/14. Tra 10 giorni  si corre il Rally del Tirreno
A dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni cresce l'attesa per il Rally del Tirreno, gara valevole per il Trofeo Rally Nazionali, con coefficiente 1,5, che si disputerà in provincia di Messina il 9 e 10 agosto prossimi. La manifestazione, organizzata dall'associazione Top Competition, patrocinata dai comuni di Villafranca Tirrena e Saponara, interesserà diversi comuni del versante tirrenico della provincia messinese.
Si lavora alacremente, quando mancano ormai dieci giorni alla chiusura delle iscrizioni all'undicesima edizione del Rally del Tirreno, gara valida per il Trofeo Rally Nazionali di sesta zona. La manifestazione, organizzata dall'associazione Top Competition, può vantare la conferma del coefficiente 1,5 e sembra destinata anche quest'anno a far registrare numeri da record. Non trapelano ancora i nomi degli iscritti, ma c'è da attendersi la presenza di tutti i migliori driver siciliani e qualche quotata presenza da oltre stretto. “Stiamo lavorando per mettere in cantiere una nuova edizione di successo – ha detto Grazia Bisazza presidentessa della Top Competition – i comuni di Torregrotta, Valdina, Venetico, Roccavaldina, Rometta, Villafranca, Saponara e Spadafora stanno fornendo, come di consueto, il loro apporto in termini di collaborazione. Speriamo di poter confermare i numeri della scorsa edizione”. La kermesse, che si disputerà in provincia di Messina Sabato 9 e Domenica 10 agosto prossimi, vedrà confermate le speciali dell'ultima edizione. Sarà il fascino della notte, illuminata dai fari, a calamitare l'attenzione del pubblico che accorrerà numeroso lungo i tre tratti cronometrati di Colli 4 Strade, Rometta e Roccavaldina che dovranno ripetersi per tre volte. Il parco commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena ospiterà la partenza e l'arrivo. “Una nuova esperienza sulla quale contiamo di investire molto – ha detto la direttrice del parco Rosita Amoroso – sappiamo che la manifestazione è molto seguita dal pubblico che sceglie la nostra costa quale meta di villeggiatura. Abbiamo pertanto predisposto all'interno della nostra struttura un inforally point che fornirà ai nostri visitatori informazioni sulla manifestazione a partire dalla settimana precedente alla sua effettuazione”. La cittadina di Saponara sarà come sempre fulcro direzionale del rally. Dalla delegazione municipale di Saponara Marittima, il direttore di gara Michele Vecchio potrà coordinare le varie fasi dell'evento. Sempre a Saponara, ma in piazza Matrice, avranno luogo, nella giornata di Sabato, dalle 11.00 alle 15.30, le verifiche sportive e tecniche. Riordini e parchi assistenza troveranno sede presso la zona Industriale di Villafranca Tirrena. Sportivi, addetti ai lavori e appassionati possono avere maggiori informazioni sulla manifestazione consultando il sito: www.rallydeltirreno.com

050. 17/07/14. Le Tribune Floriopoli–Targa Florio consegnate ufficialmente all’ACI Palermo

Con la consegna ufficiale degli immobili avvenuta stamane da parte del dipartimento del patrimonio della Provincia di Palermo, presenti il presidente di ACI Palermo Angelo Pizzuto ed il dirigente tecnico della Provincia Simone Fardella, si conclude l'affidamento delle Tribune di Floriopoli, storico scenario della Targa Florio, all'Automobile Club di Palermo che avra' il compito di ristrutturare il complesso monumentale per rilanciarlo attraverso la creazione di itinerari turistici, museali e sportivi, in vista della centesima edizione della Targa che si terra' nel 2016 (Nella foto il presidente di Aci Palermo Angelo Pizzuto con la statua di Vincenzo Florio posta all'ingresso del complesso monumentale di Floriopoli).

049. 07/06/14. 6° Slalom Città di Castelbuono: vittoria a sorpresa del trapanese Castiglione
Il giovane ‘figlio d’arte’ di Buseto Palizzolo ha letteralmente messo tutti i suoi principali avversari in riga con una straordinaria terza manche, precedendo per un secondo e cinquantasette centesimi il palermitano Fabrizio Minì (attardato nella sessione decisiva da un’errata scelta dei rapporti del cambio sulla sua Radical Prosport), il quale era al comando delle operazioni dopo le prime due salite cronometrate, quindi il catanese Mimmo Polizzi (salito sul podio più alto a Castelbuono per tre volte consecutive, dal 2011 al 2013),alla fine terzo assoluto a 2”08 dalla vetta, su Elia Avrio. Ad un soffio dai primi tre classificati è il trapanese Alberto Santoro (Radical). Esaltanti prove, ancora, per i tre messinesi Tony Bellingheri (primo tra i Prototipi, con la Fiat 126 Suzuki), Domenico Gangemi (è suo il tempo migliore nel gruppo Speciale, su Fiat 127) e Salvatore Caristi (vincente in gruppo A, al volante della prestante Peugeot 106 Gti 16v), nonché per il catanese Giuseppe Messina (abile ad aggiudicarsi il Gruppo Trofei Italia, su Renault Clio Rs K). La palma del migliore tra i locali è invece toccata a Rosario Prestianni, nono assoluto su Formula Azzurra. Premiati i vincitori assoluti e di gruppo dello Challenge Palikè 013, la serie isolana concepita dal Team Palikè Palermo, organizzatore della kermesse in proficua sinergia con il Motor Sport Club Castelbuono

Nella foto: Giuseppe Castiglione su Ghipard Suzuki 1.0
Castelbuono, 07 luglio - Vittoria, forse un po’ a sorpresa, per la scattante Ghipard Suzuki 1.0 pilotata dal giovane “figlio d’arte” Giuseppe Castiglione, al culmine del 6° Slalom Città di Castelbuono. La competizione tra i birilli promossa come tradizione dal Team Palikè Palermo, in collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono ed il patrocinio della locale Amministrazione comunale in partnership con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana, era valevole quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud della specialità, nonché quale quinta prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità.
Il ventiseienne pilota originario di Buseto Palizzolo (TP), al proprio debutto assoluto qui a Castelbuono, ma alla quarta affermazione in carriera (la seconda stagionale dopo la Coppa Città di Partanna) si è preso letteralmente il lusso di mettere in riga tutti i suoi principali avversari grazie ad una strepitosa terza manche, al termine della quale ha abbassato di quasi 3” il proprio limite fatto registrate nel corso della prima salita, dopo avere montato nuovi pneumatici sulla sua Ghipard celeste. Giuseppe Castiglione ha chiuso pertanto la propria prestazione con il tempo di 150,68 “punti-secondi”, precedendo per un secondo e cinquantasette centesimi l’altrettanto veloce palermitano (nativo di Marineo) Fabrizio Minì, attestato sui 152,25 “punti-secondi” (ma attardato nella sessione decisiva da un’errata scelta dei rapporti del cambio sulla sua Radical Prosport a motore Kawasaki schierata dalla Catania Corse). Minì, altro autorevole candidato della vigilia per il successo finale, qui sulle Madonie, si trovava al comando delle operazioni dopo le prime due salite cronometrate, ma ha visto svanire il suo primo “acuto” sul difficile tracciato castelbuonese proprio sul filo di lana, con grande amarezza sua e di tutto lo staff di conoscenti ed amici al seguito.
“Sono davvero felice per questo risultato a dir poco straordinario - è il commento finale di Giuseppe Castiglione -; alla vittoria, qui a Castelbuono, paese splendido ed animato da una forte passione per i motori, ci ho sempre creduto. Ho dato il massimo, alla fine. E’ andata bene, pur al cospetto di avversari tosti”. A completare il podio ci ha pensato un delusissimo Mimmo Polizzi. Il forte specialista di Adrano (CT), in trionfo nelle ultime tre edizioni dello Slalom Città di Castelbuono (dal 2011 al 2013), non è andato al di là di una modesta terza piazza (ovviamente per un pilota abituato quasi sempre a primeggiare), “marcando” il tempo di 152,76 “punti-secondi”, a 2”08 dalla vetta, nell’abitacolo della pur agile e vincente Elia Avrio ST09 Evo Suzuki con i colori della Cubeda Corse. Mimmo Polizzi, nel tentativo di recuperare il ‘gap’ che lo separava dai primi due in classifica generale, è stato pure autore di un “dritto” nella terza e decisiva manche, fattore che lo ha ancora penalizzato alla fine. “Oggi ho dato tutto quel che potevo dare – ha dichiarato sotto lo striscione d’arrivo Polizzi -, ma non è bastato. La vettura va abbastanza bene, ma dovremo inventarci qualcos’altro per le prossime volte a Castelbuono”.
A ridosso del podio un bravo, ma sfortunato, Alberto Santoro. Il trapanese (di Custonaci), attuale capoclassifica provvisorio del Campionato siciliano Aci Csai Slalom, ha probabilmente “pagato” un errore compiuto ancora nel corso della terza e decisiva manche, quando, nella foga di tentare il tutto per tutto, è uscito con due ruote della sua Radical SR4 Suzuki della Armanno Corse sull’erba scivolosa ai bordi della carreggiata, ponendo fine alla sua eventuale rimonta. Santoro ha poi fatto valere il tempo della sua seconda manche, in 153,46 “punti-secondi”, che gli è valso il quarto posto finale a 2”78 dal vincitore Castiglione. I quattro migliori piloti classificati nel giro di poco meno di 3”, quindi, niente male. La quinta piazza assoluta è toccata al catanese (di Giarre) Rosario Miano, abile a piazzare in alto la sua rinnovata Elia Avrio ST09 Suzuki della Catania Corse, precedendo il “veterano” trapanese (anch’egli di Custonaci) Nicolò Incammisa, sesto assoluto su Radical SR4 Suzuki della Catania Corse e gli altri trapanesi Andrea Raiti (deluso per la sua settima piazza colta al volante della nuova Osella PA 21S Honda ex Giuseppe Gulotta, ancora tutta da scoprire) e Fabio Peraino, ottavo su Radical Prosport Suzuki, anch’essa per i colori Catania Corse.
Per quanto concerne i vincitori di gruppo, esaltanti prestazioni per i tre messinesi Tony Bellingheri (primato, per lui, tra i Prototipi, sulla funambolica Fiat 126 Suzuki della Piloti per passione), Domenico Gangemi (originario di Torregrotta), vincente in gruppo Speciale su Fiat 127 Sport schierata dalla Phoenix e Salvatore Caristi (primo nel gruppo A al volante della potente Peugeot 106 Gti 16v, anch’essa “griffata” Phoenix), nonché per il catanese (di Giarre) Giuseppe Messina, il quale ha primeggiato nel Gruppo Trofei Italia, su Renault Clio Rs K per la TM Racing Messina. Altri successi meritati per il catanese (della “scuola” di Adrano) Davide Bua, nel gruppo Top Tuning, su Citroen Ax Proto Suzuki e per il “solito” agrigentino (risiede a Sciacca) Ignazio Bonavires, salito sul gradino più alto del podio in gruppo N, su Peugeot 106 Gti della Catania Corse. La “palma” del miglior pilota locale, salutato dal foltissimo pubblico assiepato ai margini del tracciato di gara da 3,480 km, nonostante la giornata calda nel senso atmosferico, è stata poi appannaggio di Rosario Prestianni, alla fine buon 9° assoluto nell’abitacolo di una Formula Azzurra. Miglior scuderia è invece risultata come spesso accade la Catania Corse, che ha preceduto poi la Tm Racing Messina e l’Armanno Corse Monreale (PA).
Tra le Autostoriche, inoltre, affermazione di misura per l’altro pilota locale Claudio Martorana, con la bella Fiat 124 Abarth, davanti ai palermitani Giovanni Grisanti e Paolo Di Marco (entrambi su A112 Abarth). Tra le Minicar successo per l’altro agrigentino (anche lui di Sciacca) Pierluigi Bono, il quale ha staccato al traguardo Giuseppe Paladina, entrambi su Fiat 500, per la Catania Corse.
Il Team Palikè ha inoltre proceduto alla premiazione dei campioni assoluti e di gruppo vincitori nello Challenge Palikè 2013, disputato lo scorso anno. A ricevere l’alloro di campione regionale assoluto nella serie (peraltro per il secondo anno di fila) è stato il catanese Giuseppe Faro, con la “piccola” Fiat Cinquecento Sporting di gruppo A. L’alfiere della scuderia Catania Corse (“consacrato” con un bellissimo piatto personalizzato decorato a mano in porcellana dei maestri artigiani di Santo Stefano di Camastra) ha preceduto con 87 punti gli altrettanto veloci nisseni (sono entrambi originari di San Cataldo) Maurizio Anzalone e Modesto Sollima, al secondo e terzo posto in classifica (pur disponendo ambedue di 83 punti), al volante della Renault Clio Rs K del Motor Team Nisseno e della Peugeot 205 Rallye con i colori della Catania Corse. Al quarto e quinto posto assoluti nello Challenge Palikè 2013 si sono piazzati inoltre il trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda, Catania Corse, con 73 punti) ed il saccense Pierluigi Bono (Fiat 500, Catania Corse, 70 punti).
La classifica: 1) Giuseppe Castiglione (Ghipard Suzuki 1.0), in 150,68 “punti-secondi” 2) Fabrizio Minì (su Radical Prosport Kawasaki), in 152,25 3) Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST09 Evo Suzuki), in 152,76 4) Alberto Santoro (con la Radical SR4 Suzuki), in 153,46 5) Rosario Miano (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 159,69 6) Nicolò Incammisa (con la Radical SR4 Suzuki), in 160,71 7) Andrea Raiti (Osella PA 21S Honda), in 161,05 8) Fabio Peraino (con la Radical Prosport Suzuki), in 164,22 9) Rosario Prestianni (Formula Azzurra), in 164,25 10) Tony Bellingheri (su Fiat 126 Suzuki), in 166,55 11) Girolamo Ingardia (Fiat Cinquecento Suzuki), in 167,72 12) Giuseppe Messina (su Renault Clio Rs K), in 168,70 13) Giuseppe Bellini (Fiat 126 Suzuki), in 169,38 14) Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K), in 169,69 15) Domenico Gangemi (Fiat 127 Sport), in 171,69 16) Salvatore Caristi (su Peugeot 106 Gti 16v), in 173,60 17) Salvatore Longo (A112 Abarth), in 173,72 18) Massimo Musso (Fiat 600 Abarth), in 174,10 19) Angelo Guzzetta (Peugeot 106 Gti 16v), in 174,75 20) Stefano Naso (Peugeot 106 Gti 16v), in 175,33 21) Davide Bua (Citroen Ax Proto Suzuki), in 175,44 22) Giuseppe Virgilio (Fiat 500), in 177,05 23) Piero Costantino (Renault 5 Gt Turbo), in 177,51 24) Antonino Foti (Peugeot 106 Rallye), in 178,53 25) Enrico Parasiliti (su Renault Clio Williams), in 178,53 26) Giuseppe Barrilà (Peugeot 106 Rallye), in 178,55 27) Pietro Peralta (Fiat Uno Turbo), in 180,10 28) Angelo Miccichè (Formula Gloria), in 180,17 29) Modesto Sollima (Peugeot 205 Rallye), in 180,71 30) Nicola Lo Burgio (Fiat 500), in 181,09.
Nella foto: Il podio dell'assoluto (Foto del Team Palikè)

048. 06/07/14. 6° Slalom Città di Castelbuono: Sfiorata quota 100 nelle iscrizioni.
In extremis presente anche il catanese Polizzi, che dividerà i favori del pronostico con i due trapanesi Raiti e Santoro e con il palermitano Minì.
Questa sera, nella splendida cornice di piazza Castello, a partire dalle 21, verranno svelati ulteriori dettagli sulla sfida automobilistica promossa dal Team Palikè Palermo in collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono. Domani motori accesi sin dalle 9, per la prima delle tre manche in programma sul severo tracciato di 3,480 km
Castelbuono, 05 luglio - Il 6° Slalom Città di Castelbuono entra oggi nel vivo. Con le classiche verifiche tecniche e sportive riservate a concorrenti e vetture fissate nel pomeriggio all’ombra del maestoso castello dei Ventimiglia ha ufficialmente inizio un weekend dedicato ai motori quanto mai intenso e “propositivo”, per addetti ai lavori e per il numeroso pubblico che si immagina assiepato lungo il percorso di gara, nonostante le alte temperature previste. La competizione tra i birilli promossa come tradizione dal Team Palikè Palermo, in collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono ed il patrocinio della locale Amministrazione comunale in stretta partnership con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana, sarà valevole quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud per la specialità, nonché quale quinta prova della Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità (assumendo altresì la valenza di “prima riserva” del Campionato italiano Slalom).
Gli appassionati locali e siciliani di automobilismo potranno presiedere alle operazioni di “punzonatura” per il 6° Slalom Città di Castelbuono previste complessivamente oggi, sabato 5 luglio, dalle 15 alle 20, nella centralissima e suggestiva piazza Castello, il “cuore” pulsante del paese madonita. La competizione (alla quale è stata inoltre assegnata la validità quale prova del 3° Trofeo “Memorial Francesco Faraco”, promosso dalla scuderia Armanno Corse di Palermo) si svolgerà invece domani, domenica 6 luglio, lungo la strada statale 286, su una sezione della lunghezza di 3,480 km. Lo “start” (in programma alle 9) è localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale, in una zona facilmente raggiungibile da parte degli spettatori. Tre le manches cronometrate, anticipate dalla preventivata ricognizione ufficiale del percorso (a discrezione della direzione di gara, l’ennese Lucio Bonasera), chiuso al transito veicolare dalle autorità locali alle 7 di domani. Diciassette le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocate in punti “cruciali” del percorso.
Intanto è stata sfiorata quota “cento” in sede ultima di iscrizioni. Saranno 99 i piloti attesi alle verifiche tecnico-sportive di oggi (lo scorso anno furono 98), a conferma di quanto lo Slalom Città di Castelbuono riesca a porre sempre un argine alla crisi economica, “marcando” anche quest’anno numeri da record. In extremis, al già ricco “roster” di piloti (vedremo realmente in azione sulle Madonie i migliori specialisti siciliani) si è aggiunto anche il catanese (di Adrano) Mimmo Polizzi, trionfatore nelle ultime tre edizioni della gara. Il portacolori della scuderia etnea Cubeda Corse proverà pertanto a calare il “poker”, qui a Castelbuono, al volante della scattante Elia Avrio ST09 Evo Suzuki sulla quale sono state apportate nelle ultime ore alcune migliorie tecniche. Polizzi condividerà quindi i favori del pronostico con i trapanesi Andrea Raiti (vincitore sulle Madonie nel 2010), su Osella PA 21S Honda schierata dalla Catania Corse ed Alberto Santoro (forte della sua leadership attuale nel campionato siciliano Aci Csai Slalom e lanciatissimo considerate anche le sue tre vittorie stagionali), alla guida della sua Radical SR4 Suzuki, schierata con i colori Armanno Corse, nonché con il palermitano Fabrizio Minì (vincitore domenica scorsa di un neonato slalom a Belmonte Mezzagno), a sua volta calato nell’abitacolo della consueta Radical Prosport Kawasaki “griffata” Catania Corse.
Nel ruolo di stimati “outsider” ecco al via i trapanesi Fabio Peraino (campione siciliano Slalom 2012, su Radical Prosport Suzuki, Catania Corse), Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki, Catania Corse), Giuseppe Castiglione (con la scattante monoposto Ghipard Suzuki 1.0 vincente di recente nella Coppa Città di Partanna), Totò Arresta (“figlio d’arte”, sul prototipo Vst Kawasaki iscritto da Giarre Corse) e Dino Blunda (nell’abitacolo della veloce monoposto Speads RM08 Suzuki).
Outsider di livello anche dal Catanese, con il rientrante giarrese Rosario Miano (Elia Avrio ST09 Suzuki, ancora per la Catania Corse), l’adranita Carmelo Leanza (sul prototipo autocostruito Ncl Suzuki, Piloti per passione) ed il belpassese Matteo D’Urso (al volante di un’ennesima Radical SR4 Suzuki, per i colori della Belpasso Corse). Un ruolo tra i “grandi” lo meritano comunque pure i messinesi Francesco Schillace, sul gradino più alto del podio a Sant’Angelo di Brolo poche settimane addietro, al volante della rinnovata Elia Avrio ST09 Evo Suzuki schierata dalla Tm Racing di Messina e Salvatore Bellini (originario di Montalbano Elicona) a sua volta recente vincitore di due mini cronoscalate ospiti vicino casa, al volante della Radical Prosport Suzuki della S.G.B. Rallye di San Piero Patti.
Nel corso della “due giorni” dedicata alla gara, il Team Palikè procederà intanto alla premiazione dei campioni assoluti e di gruppo vincitori nello Challenge Palikè 2013, disputato lo scorso anno. La cerimonia rimane fissata per domani, dalle 15.30, in piazza Castello, poco prima della premiazione ufficiale dello slalom di Castelbuono. Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo regionale nella serie isolana (per il secondo anno consecutivo) è stato il catanese Giuseppe Faro, con la “piccola” Fiat Cinquecento Sporting di gruppo A. L’alfiere della scuderia Catania Corse ha preceduto con 87 punti gli altrettanto veloci nisseni (sono entrambi originari di San Cataldo) Maurizio Anzalone e Modesto Sollima, al secondo e terzo posto in classifica (pur disponendo ambedue di 83 punti), al volante della Renault Clio Rs K del Motor Team Nisseno e della Peugeot 205 Rallye con i colori della Catania Corse. Al quarto e quinto posto assoluti nello Challenge Palikè 2013 si sono piazzati inoltre il trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda, Catania Corse, con 73 punti) ed il saccense Pierluigi Bono (Fiat 500, Catania Corse, 70 punti), “ex aequo” con l’agrigentino Michele Vella (su Peugeot 306 Rallye, per il Serradifalco Team Racing), piazzato sesto assoluto.
La premiazione ufficiale dello slalom, coordinata dal Team Palikè, nonché dal Motor Sport Club Castelbuono al completo, si terrà alle 16 (dopo l’apertura del parco chiuso, in via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo ed alla conclusione della premiazione dello Challenge Palikè 2013), ancora nella medievale piazza Castello. Altri particolari sul 6° Slalom Città di Castelbuono verranno intanto svelati a stampa ed autorità questa sera, sabato 5 luglio, nella citata piazza Castello, con una cerimonia prevista dalle 21. Nell’occasione, saranno allestiti stand dove sarà possibile assaporare i genuini prodotti tipici locali.

047. 05/07/14. Si corre domenica il 6° Slalom Città di Castelbuono.
TRA I PRETENDENTI ALLA VITTORIA finale “emergono” I TRAPANESi ANDREA RAITI (OSELLA), aLBERTO SANTORO (RADICAL) NONCHE’
IL PALERMITANO FABRIZIO MINI’ (RADICAL). “occhio” ai locali
 
La kermesse automobilistica promossa dal Team Palikè Palermo e dal Motor Sport Club Castelbuono entrerà nel vivo sabato con le canoniche verifiche tecnico-sportive per gli oltre 95 piloti iscritti alla gara. Domenica, dalle 9, “semaforo verde” per tutti i concorrenti, sui selettivi 3,480 km del tracciato costruito “ad hoc” alla periferia del centro montano madonita. Non mancheranno gli outsider, tra cui i trapanesi Fabio Peraino, Pietro Raiti, Nicolò Incammisa (tutti su Radical), Giuseppe Castiglione (Ghipard), Totò Arresta (Vst) e Dino Blunda (Speads) nonché i catanesi Rosario Miano (Elia Avrio), Carmelo Leanza (sul prototipo Ncl) e Matteo D’Urso (Radical) e il messinese Francesco Schillace (Elia Avrio). Lo Slalom Città di Castelbuono sarà presentato alla stampa ed alle autorità locali e regionali sabato 5 luglio, nella centrale piazza Castello, dalle 21. Nel contesto dell’evento motoristico saranno allestiti vari stand, dove sarà possibile assaporare i genuini prodotti tipici madoniti. Domenica pomeriggio, poco prima della premiazione ufficiale della gara, il Team Palikè procederà alla consegna dei riconoscimenti per tutti i campioni assoluti e di gruppo vincitori nello Challenge Palikè 013. A laurearsi campione regionale per il secondo anno consecutivo è stato il catanese Giuseppe Faro (Fiat Cinquecento Sporting, Catania Corse), che ha prevalso dopo una lunga stagione sui nisseni Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs) e Modesto Sollima (Peugeot 205 Rallye)

046. 03/07/14. Le Tribune Floriopoli – Targa Florio affidate all’Automobile Club Palermo
Un comodato d’uso per il recupero dello storico sito patrimonio della Sicilia. Salvaguardia e completa ristrutturazione, subito un museo, un locale ristoro tematico e ACI Point.
Le Tribune di “Floripoli – Targa Florio” sono state affidate all’Automobile Club Palermo  per la salvaguardia, ristrutturazione e rivalutazione di un sito di importanza storica ed etno – antropologica dell’intera Sicilia.
L’accordo è stato siglato martedì 1 luglio tra
  il Presidente dell’Automobile Club Palermitano e la Provincia di Palermo rappresentata dal Commissario Straordinario avv. Domenico Tucci.
La concessione in comodato d’uso di “Floriopoli” ha anche dei fini di pubblica utilità, come si legge nel documento ufficiale. Il sito, icona materiale della fama mondiale della Targa Florio, ha un significato estremamente importante per la storia italiana e dell’automobilismo internazionale, per cui la finalità del comodato è anche il completo ripristino e rivalorizzazione di quella che rappresenta una meta per turisti ed appassionati. Tra le prime iniziative di rilancio la realizzazione di un museo, di un ACI Point ed un locale ristoro tematico.
Determinante per la stipula dell’atto è stata la sensibilità del Commissario Starordinario della provincia di Palermo che ha individuato nella sede dell’ente di Viale delle Alpi il diretto e più interessato interlocutore, oltre alla disponibilità e la comunione di intenti mostrata anche dal Sindaco di Termini Imerese dott. Salvatore Burrafato. Soddisfazione per l’affidamento di Floriopoli all’ACI è stata espressa anche dal Presidente dell’Automobile Club D’Italia ing. Angelo Sticchi Damiani, particolarmente legato alla Targa Florio, alla sua prestigiosa storia ed alle sue evoluzioni.
-“
E’ un risultato importante per il quale sottolineo la mia personale soddisfazione e quella dell’intero staff dell’AC Palermo – ha detto Angelo Pizzuto Presidente dell’Automobile Club palermitano – ringraziamo la sensibilità del Commissario Tucci con il quale abbiamo intrapreso un efficace e costruttivo dialogo. Come sempre abbiamo trovato ampia collaborazione anche nel Primo Cittadino di Termini Imerese, comune nel cui territorio ricade Floriopoli. Abbiamo appreso con piacere il favore espresso dal Presidente ACI per l’accordo raggiunto. Adesso dobbiamo iniziare concretamente quel lavoro di ripristino e rilancio che tanto abbiamo atteso di poter fare”-. Automobile Club Palermo

045. 27/06/14. 6° Slalom Città di Castelbuono: spettacolo annunciato il 5 e 6 luglio
Castelbuono, 25 giugno - Sarà possibile inoltrare la propria adesione sino alla mezzanotte di lunedì prossimo, 30 giugno, per poter prendere parte da protagonisti al 6° Slalom Città di Castelbuono, kermesse automobilistica tra i birilli ormai congenita da tempo nel “Dna” di tutti gli appassionati di motori siciliani e non solo, in calendario per sabato 5 e domenica 6 luglio prossimi. E’ inutile sottolineare come ogni giorno che passa contribuisca a fare lievitare decisamente l’attesa tra gli sportivi che ‘vivono’ le viuzze del caratteristico comune “abbarbicato” sulle Madonie palermitane, conosciuto in tutta Italia per le sue bellezze storiche ed architettoniche (ne è un classico esempio lo splendido Castello dei Ventimiglia), nonché culinarie (caratteristica di queste zone è ad esempio la finissima tradizione dolciaria, unita alla manna, di evidente citazione biblica, impiegata per usi medicinali, ma anche per confezionare dolci dal sapore veramente particolare).
Il 6° Slalom Città di Castelbuono (innalzato meritatamente quest’anno da Aci Csai al rango di “prima riserva” del Campionato italiano Slalom) ha mantenuto validità quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud per la specialità, nonché quale quinta prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità.
A curare con rinnovato entusiasmo e con la consueta meticolosità i dettagli organizzativi della gara sulla scia del successo riscontrato nelle passate edizioni (anche in nome della sicurezza attiva e passiva per piloti e spettatori) sarà come tradizione vuole il Team Palikè Palermo (reduce dai tanti consensi riscossi dalla prima gara stagionale da esso organizzata, il 1° Slalom delle Terme a Sciacca, nell’Agrigentino), con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, staff che si avvarrà per il sesto anno consecutivo della preziosa collaborazione tecnica e logistica assicurata dall’attivissimo Motor Sport Club Castelbuono, coordinato dal presidente Santino Fiasconaro.
A sostenere con convinzione lo svolgimento della corsa è altresì il Comune di Castelbuono, con in testa il sindaco Antonio Tumminello, ente che ha assicurato il proprio patrocinio all’evento ed a tutte le altre iniziative ad esso collegate nell’arco del periodo in questione. Prezioso anche l’apporto fornito dalla Presidenza della Regione siciliana, nonché dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, ancora una volta operante in seno alla Regione siciliana.

Nella foto: Mimmo Polizzi
Sono già numerose le richieste di adesione pervenute sinora sul tavolo degli organizzatori da parte dei migliori specialisti siciliani, desiderosi di confrontarsi sul difficile tracciato madonita. E’ ovviamente ancora assai presto per disporre di un quadro chiaro e completo dei partecipanti al 6° Slalom Città di Castelbuono. Le immancabili indiscrezioni vorrebbero comunque tra i sicuri presenti alla gara i trapanesi Andrea Raiti (di Buseto Palizzolo, già vincitore domenica scorsa del già citato 1° Autoslalom delle Terme Sciacca, su Osella PA 21S Honda, sul gradino più alto del podio a Castelbuono nel 2010) e Nicolò Incammisa (questi originario di Custonaci, con la sua rossa Osella PA 21S Honda, a sua volta terzo assoluto nello slalom agrigentino del weekend scorso). Tra i protagonisti siciliani più attesi non dovrebbe comunque mancare all’appuntamento con lo Slalom di Castelbuono anche il velocissimo catanese (vive ad Adrano) Mimmo Polizzi, con la Elia Avrio ST09 Evo Suzuki schierata dalla Cubeda Corse, formidabile trionfatore nelle ultime tre edizioni della kermesse madonita, dal 2011 sino a ieri. A giorni ne sapremo di più.
Nessuna sostanziale modifica ha interessato il selettivo percorso di gara, lodato da tutti per le caratteristiche tecniche e logistiche. Lo Slalom Città di Castelbuono “atto sesto” (al quale è stata inoltre assegnata la validità quale prova del 3° Trofeo “Memorial Francesco Faraco”, promosso dalla scuderia Armanno Corse di Palermo) si svolgerà domenica 6 luglio, ancora lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di poco meno di 3,5 km. Lo “start” sarà localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, proprio di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale, in una zona facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori, che si prevede risponderanno ancora in massa “presente” all’evento automobilistico. Tre le manches cronometrate, da regolamento, anticipate dalla preventivata ricognizione ufficiale del percorso (a discrezione della direzione di gara), chiuso dalle autorità locali al transito veicolare già a partire dalle ore 7 di domenica 6 luglio.
Il 6° Slalom Città di Castelbuono entrerà tuttavia già nel vivo nel pomeriggio di sabato 5 luglio, con le tradizionali verifiche sportive e tecniche, previste anche quest’anno, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nella centralissima e suggestiva piazza Castello e dalle 15.30 alle 20 nella stessa piazza Castello, all’ombra del maestoso maniero dei Ventimiglia. I motori si accenderanno sul serio domenica 6 luglio, alle 9, sotto il coordinamento dell’esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Diciassette, nel suo complesso, le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocate in punti “cruciali” del percorso. La premiazione, coordinata dal Team Palikè, nonché dal Motor Sport Club Castelbuono al completo, si terrà alle 15.30 (dopo l’apertura del parco chiuso, previsto in via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo), ancora nella splendida e medievale piazza Castello.
Lo Slalom Città di Castelbuono verrà intanto presentato a stampa ed autorità sabato 5 luglio, nella citata piazza Castello, “cuore” di Castelbuono, dalle 21. Nell’occasione, saranno allestiti stand dove sarà possibile assaporare i tanti e genuini prodotti tipici locali. Restano in cantiere altre attività promozionali ideate dal Motor Sport Club Castelbuono di contorno alla gara di casa.
Nel corso della “due giorni” dedicata alla gara, il Team Palikè procederà alla premiazione dei campioni assoluti e di gruppo vincitori nello Challenge Palikè 2013, disputato lo scorso anno su un arco di nove manifestazioni. Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo regionale nella serie isolana (peraltro per il secondo anno consecutivo) è stato infine il catanese Giuseppe Faro, con la “piccola” Fiat Cinquecento Sporting di gruppo A. Il portacolori della scuderia Catania Corse ha preceduto con i suoi 87 punti gli altrettanto veloci ed esperti nisseni (entrambi originari di San Cataldo) Maurizio Anzalone e Modesto Sollima, secondo e terzo in classifica (pur disponendo ambedue di 83 punti), rispettivamente al volante della potente Renault Clio Rs K del Motor Team Nisseno e della fida Peugeot 205 Rallye con i colori della Catania Corse. Al quarto e quinto posto assoluti nello Challenge Palikè 2013 si sono piazzati inoltre il trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda, Catania Corse, con 73 punti) ed il saccense Pierluigi Bono (Fiat 500, Catania Corse, 70 punti), questi “ex aequo” con l’agrigentino Michele Vella (su Peugeot 306 Rallye, per il Serradifalco Team Racing), piazzato sesto assoluto.
Per quanto concerne i diversi vincitori di gruppo, sempre nel novero dello Challenge Palikè 2013, riconoscimenti per i palermitani Pietro Amorello (Fiat 600) e Francesco Anitra (A 112 Abarth), entrambi sul gradino più alto del podio tra le Storiche con 45 punti, davanti all’altro palermitano Biagio Rigogliuso (Porsche 911 Sc, 37 punti), poi per l’infermiere nisseno (di Serradifalco) Marcello Palermo, presidente della neonata Graffeo Motorsport, per il secondo anno di fila vincente nel gruppo N, su Peugeot 205 Rallye (54 punti), davanti al palermitano Benedetto Guarino (Armanno Corse, 24) ed all’altro nisseno di San Cataldo Salvatore Scifo (22 punti), ambedue su Peugeot 106 Rallye. Altri meritati successi di gruppo pure per il citato catanese Giuseppe Faro (Fiat Cinquecento Sporting della Catania Corse), in trionfo in gruppo A con 87 punti, sull’agrigentino Michele Vella (Peugeot 306 Rallye, 70 punti) e sulla brava madonita Patrizia Torregrossa (Fiat Cinquecento Sporting della Catania Corse), riconfermata campionessa regionale nello Challenge Palikè, con 61 punti. Targa ricordo, inoltre, per il citato saccense Pierluigi Bono (Fiat 500, Catania Corse), il migliore nel gruppo Speciale con i suoi 70 punti, davanti al veloce messinese Giovanni Greco (Fiat 500, con i colori Tm Racing Messina, 58) ed all’altro esperto peloritano (di Novara di Sicilia) Alfredo Giamboi, terzo nello “Speciale” su Fiat X1/9 e 57 punti nel carniere.
Podio interamente nisseno nel Gruppo Trofei Italia (meglio conosciuto semplicemente come GTI), con vittoria finale conquistata dal sancataldese Modesto Sollima (Peugeot 205 Rallye, Catania Corse), con 83 punti, gli stessi in dotazione al compaesano Maurizio Anzalone (che però viene considerato al secondo posto), su Renault Clio Rs K Motor Team Nisseno. Terza piazza in GTI, infine, per l’altro sancataldese Lillo Sollima (cugino di Modesto), su Peugeot 205 Rallye iscritta anch’essa dal Motor Team Nisseno, con 63 lunghezze. Successo messinese invece tra i Prototipi, con il “navigato” Salvatore Giunta sul gradino più alto del podio a quota 58 punti (con la Fiat 126 Max Suzuki, Tm Racing), davanti all’etneo Giuseppe Salvà (Fiat Cinquecento Sporting con il vessillo della Catania Corse), 54 punti ed al nisseno (nativo di Serradifalco) Lillo Tulumello, abile a completare il podio tra i Prototipi al volante della sua A112 Abarth con i colori del Serradifalco Team Racing, a quota 47 punti. Il trapanese Nicolò Incammisa sarà premiato per la conquista dello Challenge Palikè 2013 nel gruppo Sport Prototipi (con la Osella PA 21S Honda, 73 punti), dove ha prevalso sull’altro trapanese Andrea Raiti (su Radical SR4 Suzuki iscritta dalla Catania Corse) e sul catanese (di Adrano) Carmelo Leanza (con il prototipo auto costruito Ncl Suzuki), entrambi attestati in seconda posizione con 39 punti.
Altro dominio trapanese nel gruppo Formula, dove l’alcamese Dino Blunda è riuscito ad ottenere il primato con la monoposto Speads RM08 Suzuki (27 punti a sua disposizione), “regolando” i giovani catanesi Davide Miraglia (nato ad Aci Sant’Antonio), su Formula Gloria B5 a motore Yamaha per la Catania Corse e Luca Caruso (con una monoposto gemella, ma schierata dalla Ionia Corse Giarre), entrambi attestati alla piazza d’onore con 18 punti a testa. Già detto del successo nello Challenge Palikè 2013 Femminile della madonita (di Petralia Soprana) Patrizia Torregrossa (Fiat Cinquecento Sporting della Catania Corse), abile a precedere nella speciale classifica di gruppo con i suoi 61 punti le messinesi “figlie d’arte” (entrambe di Novara di Sicilia) Angelica Giamboi (Fiat X1/9, 34 punti) e Katia Di Dio, su Fiat 127, che ha chiuso la stagione scorsa terza nel Femminile, a quota 19 punti

044. 16/05/14. Vaccarella a Cefalù con la sua vincente Alfa 33     FOTO
Il campione pilota Ninni Vaccarella è stato oggi pomeriggio a Cefalù a visitare la mostra sulla Targa Florio nell'ottagono di Santa Caterina a Cefalù. La sorpresa per gli sportivi cefaludesi, amanti dei motori, è stata quella di trovare in Piazza Duomo la mitica Alfa 33 che vaccarella ha guidato nel 1971 conquistando una memorabile vittoria.
 
L'Alfa 33 in Piazza Duomo

Ninni Vaccarella con il Sindaco Saro Lapunzina durante la visita della mostra sulla Targa Florio
 
Nini Vaccarella con l'ex sindaco Pippo Guercio

043. 10/05/14. Le classifiche della Targa (CIR - TRN - Storiche)
CIR 
1. P. Andreucci A. Andreussi PEUGEOT 208 T 16 N/R5 1:41'39.3
2. G. Basso L. Granai FORD FIESTA R5 LDI N/R5 1:42'04.4
3. A. Nucita G. Princiotto PEUGEOT 207 S2000 N/S2000 1:42'17.0
4. U. Scandola G. D'Amore SKODA FABIA S2000 N/S2000 1:42'17.5
5. S. Campedelli M. Bizzocchi FORD FIESTA R5 N/R5 1:44'53.9
6. I. Ferrarotti M. Fenoli RENAULT NEW CLIO R/R3C 1:48'45.4
7. S. Albertini S. Mazzetti PEUGEOT 208 R/R2B 1:48'58.1
8. F. Andolfi A. Casalini RENAULT NEW CLIO R/R3C 1:49'14.3
9. A. Vittalini S. Tavecchio CITROEN DS3 R/R3T 1:49'23.8
10. G. Dipalma . COBRA' RENAULT NEW CLIO R/R3C 1:49'30.1
11. A. Crugnola M. Ferrara PEUGEOT 208 R/R2B 1:49'38.3
12. L. Panzani S. Baldacci RENAULT TWINGO RS R/R2B 1:49'53.0
13. R. Michelini N. Angilletta CITROEN DS3 N/R5 1:50'19.4
14. N. Marchioro M. Marchetti RENAULT NEW CLIO R/R3C 1:50'27.5
15. G. Scattolon F. Grimaldi PEUGEOT 208 R/R2B 1:51'07.4
16. A. Carella E. Bracchi RENAULT TWINGO R/R2B 1:51'10.1
17. G. Testa V. Pacca FORD FIESTA R/R2B 1:52'36.3
18. A. Nastasi G. Cangemi PEUGEOT 106 A/A6 1:53'28.0
19. M. Giannini F. Tredici PEUGEOT 208 R/R2B 1:53'44.7
20. A. Vineis F. Garella PEUGEOT 208 R/R2B 1:54'54.1
21. D. Radzivil UKR P. Kononov CITROEN DS3 R/R3T 1:55'37.1 1
22. M. Scotto G. Zanni CITROEN DS3 R/R3T 1:57'21.2
23. J. Trevisani A. Marchesini FORD FIESTA R/R2B 2:03'03.0
24. G. Galati G. Vitrano CITROEN C2 R2 MSX R/R2B 2:07'15.4
25. C. Mirici Cappa A. De Salvo RENAULT CLIO R/RS4 2:07'42.5
26. S. Vella P. Oliveri ROVER MGZR 105 A/A5 2:14'58.5

TRN
1. M. Mirabile C. Calderone RENAULT CLIO RS R/R3C 54'34.8
2. C. Leo G. Duro PEUGEOT 106 RALLY A/A6 54'37.4
3. G. Alioto N. Mangano FIAT PUNTO A/S1600 54'48.9
4. M. Coriglie M. Piras PEUGEOT 106 RALLY A/A6 55'12.9
5. G. Messina G. Barbaro RENAULT NEW CLIO R/R3C 58'12.7
6. S. Coniglio S. Venuta RENAULT CLIO RS LIGHT N/N3 58'30.8
7. M. Tassone D. Michi SUZUKI SWIFT SPORT R/R1B 59'10.5
8. A. Iacconi O. Barsottelli SUZUKI SWIFT SPORT R/R1B 59'16.9
9. J. Lucarelli A. Ferrari SUZUKI SWIFT SPORT R/R1B 59'20.3
10. R. Mignani C. La Torre PEUGEOT 106 RALLY N/N2 59'22.8
11. O. Messina S. Messina PEUGEOT 106 RALLY N/N2 59'24.6
12. R. Fertitta M. Fertitta PEUGEOT 106 A/A6 59'46.8
13. G. Saresera D. Goi SUZUKI SWIFT SPORT R/R1B 1:00'10.2
14. S. Denaro S. Scuderi SUZUKI SWIFT SPORT R/RS3 1:00'29.0
15. F. Guitta A. Cusa FIAT SEICENTO SPORTING A/A0 1:03'12.9 1

STORICHE
1. PEDRO' E. Baldaccini LANCIA RALLY 37 E/E6 1:12'18.4
2. M. Savioli A. Failla PORSCHE RSR C/C5 1:13'49.3
3. N. Mannino C. Messineo PORSCHE 911 SC D/D4 1:15'13.0
4. G. Bosurgi F. Granata LANCIA RALLY 37 E/E6 1:18'55.5
5. F. Ospedale S. Raccuia WOLKSWAGEN GOLF GTI D/D2 1:20'41.6 2
6. P. Fullone P. Testaiuti BMW 2002 TII B/B4 1:21'13.4
7. C. Martorana M. Alessi FIAT 124 Abarth C/C3 1:22'29.3
8. A. Russo L. Cavagnetto PORSCHE 911 CARRERA C/C5 1:23'28.9
9. F. Mannino . SAGJ' OPEL GT 1900 C/C3 1:24'05.2
10. G. Nuccio I G. Di Salvo BMW 320 D/D3 1:24'57.9
11. S. Riolo M. Marin AUDI QUATTRO A2 E/E6 1:25'12.9
12. G. Hardouin C. Picciotto PORSCHE 911 S B/B4 1:26'20.9
13. F. Dispenza G. Grisanti FIAT 127 SPORT D/D0 1:30'00.6
14. M. Gagliano N. Gagliano TALBOT SAMBA RALLYE E/E1 1:36'08.6

042. 10/05/14. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi vincono la 98^ Targa Florio

Tra le tradizioni della Targa Florio c'è ne è ormai una che negli ultimi anni si sta consolidando, quella di Paolo Andreucci a festeggiare sul gradino più alto del podio. Il toscano, per l'ottava volta, ha infatti vinto dopo aver dominato la gara dal primo all'ultimo chilometro in coppia con la friulana Anna Andreussi, portando la sua Peugeot 208 R5 Turbo 16 alla prima vittoria in terra tricolore. La 98^ Targa Florio, gara organizzata dall'AC Palermo con il supporto diretto dell'Automobile Club d'Italia, si è conclusa così con il successo di Paolo Andreucci, seguito dal veneto Giandomenico Basso , navigato dal toscano, Lorenzo Granai al volante della Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl. Basso non ha mai dato l'impressione di poter lottare fino in fondo per la vittoria ma, nella prima tappa, è stato sempre molto vicino all'avversario, per poi alzare un po' il piede nella seconda. Il suo secondo posto conferma comunque quanto di buono è stato fatto dai tecnici della Br. Tra le conferme, anche quella di Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000. Il siciliano ha disputato una gara accorta, riuscendo alla fine a cogliere il terzo posto, posizione da lui conquistata anche nella precedente gara del Cir. Nucita ha conquistato il gradino più basso del podio dopo un lungo duello con Umberto Scandola. Il veronese, Campione Italiano in carica, ha pagato ad inizio seconda tappa una scelta errata di pneumatici. 
Buone le prove di Simone Campedelli, al debutto con una Ford Fiesta R5, quella del bresciano Stefano Albertini, Peugeot 208 R2, primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior, e quella del reggiano Ivan Ferrarotti, Renault New Clio R3, primo tra gli iscritti al Campionato Italiano Produzione ed anche tra quelli del Trofeo Clio R3 Produzione. 
la coppia cefaludese Runfola-Pollicino si è fermata nella 14^ PS la Campofelice 2 mentre era al quinto posto assoluto.
Nel Citroen Racing Trophy la vittoria è andata per la terza volta su tre gare disputate al comasco Alex Vittalini. Belle prove di Andrea Crugnola, Peugeot 208 e il toscano Luca Panzani, Renautl Twingo, rispettivamente undicesimo e dodicesimo della classifica assoluta.

Classifica finale 98^ Targa Florio - 1. Andreucci- Andreussi (Peugeot 208 R5 T16) in 1'4139.3; 2. Basso - Granai (Ford Fiesta R5) a 25.1 ;3. Nucita-Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 37.7;4. Scandola- D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 38.2; 5. Campedelli - Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 3'14.6;6. Ferrarotti - Fenoli (Renault New Clio) a 7'06.1 ;7. Albertini - Mazzetti (Peugeot 208 R2) a 7'18.8 ;8. Andolfi - Casalini (Renault New Clio R3) a 7'35;9. Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3 R3) a 7'44.5;10.DiPalma-Cobra (Renault New Clio R3) a 7'50.8.
Classifica CIR Conduttori: 1. Scandola 35 ;2. Basso 27; 3. Andreucci 25; 4. Nucita 22; 5. Andolfi Junior 17 ;6. Perego 16; 7. Michelini 13; 8.; Scattolon; 10. 9. Albertini 8;10 Panzani 6.
Classifica CIR Produzione: 1.Andolfi J. 39 ; 2.Ferrarotti 30; 3.Vittalini 32 ;4.Marchioro 22
Classifica CIR Junior: 1.Scattolon 38 ; 2.Panzani 30; Albertini 27 ; Carella 21; Crugnola 12

041. 09/05/14. L'arrivo delle Autostoriche in Piazza Duomo a Cefalù   FOTO
Sono arrivate a Cefalù le Autostoriche partite stamattina da Termini Imerese. Tutti aspettavano l'arrivo del super favorito Totò Riolo ma il pilota cerdese, dopo aver vinto la prima prova, ha rotto il cambio e si è ritirato. Primo il n. 102. "Pedro"- Baldaccini su Lancia Rally 037.
Ecco le foto dell'arrivo delle macchine superstiti che poi sono andate al Parco Chiuso al campo di calcio Murialdo.  
FOTO

040. 09/05/14. Andreucci in testa dopo la prima tappa, Basso non lo molla
Dopo le 9 prove della prima tappa l'equipaggio Andreucci-Andreussi su Peugeot è al comando della gara con solo 15"3 di vantaggio su Basso-Granai su Ford Fiesta. Una bella lotta che rende molto interessante ed incerta  la 98^ Targa Florioche si concluderà domani a Campofelice. Su 9 prove Andreucci ne ha vinte ben 7, mentre ke altre 2 sono state appannaggio del rivale Basso. Al terzo posto Scandola-D'Amore su Skoda Fabia con un ritardo di 52"0. In basso il riquadro con le vittorier delle Prove Speciali e la classifica alla fine della prima giornata. Runfola-Pollicino se la stanno cavando bene e si trovano al 7° posto della graduatoria generale.
  
 

039. 09/05/14. Lotta apertissima tra Andreucci e Basso
Dopo 7 prove si fa sempre più rovente la lotta tra Andreucci e basso nella 98ì Targa Florio. Finora 5 PS sono state vinte da Andreucci -Andreussi e 2 (Targa 2 e Traga 3) da Basso-Granai. In testa alla classifica Andreucci ha solo 8"0  di vantaggio su Basso. Terzi Scandola-D'Amore con un ritardo di 29"3 attardati per una leggera uscita di strada. Quarti Campedelli Bizzocchi, quinti Nucita Princiotto, sesti Perico-Lo Neri. Al settimo posto i cefaludesi Runfola-Pollicino con un ritardo di 57"4.

038. 09/05/14. Un'auto prende fuoco nella prova di Campella

In corrispondenza della fontanella di Campella la Porsche 911 pilotata da Sergio Montalto con navigatore Roberto Consiglio ha sbandato, si è impennata e dopo un pauroso testa coda ha preso fuoco. Pilota e navigatore si sono subito messi in salvo mentre il fuoco avvolgeva l’auto del team Guagliardo. I soccorsi sono stati immediati, la macchina è andata completamente distrutta. Tanta paura e nessun danno per l’equipaggio. Montalto, che è un esperto driver e un veterano con numerose partecipazioni alla Targa sia nella versione veloce che in quella rally, è fuori gara. 
La foto sopra è di Cetty Messina
 

037. 09/05/14. Premiato Ciccio Liberto, lo "scarparo" della Formula 1
Nell'ottagono di Santa Caterina in Piazza Duomo il Sindaco Saro Lapunzina e Angelo Pizzuto, presidente Aci Palermo hanno consegnato una targa a Ciccio Liberto per tutto quanto ha fatto per far conoscere Cefalù nel mondo dei motori, in particolare nella Formula 1, grazie alle scarpe da lui create per i vari piloti da lui incontrati. Nella sala è allestita una mostra sulla Targa Florio con le scarpe create da Ciccio, con quadri del pittore Serafino Barbera e cimeli del Museo della Targa di Cerda diretto da Antonino Catanzaro. Anche a loro è stato dato un riconoscimento. La mostra è stata allestita da Angela Macaluso.

 
 

036. 09/05/14. Inizia bene Andreucci che vince le prime 2 prove
L'equipaggio Andreucci-Andreussi su Peugeot sono in testa dopo le prime 2 prove, Targa1 e Lascari1, primi in entrambe le prove. Dietro di loro Basso-Granai su Ford Fiesta a 7"3, al terzo posto Scandola-D'Amore su Skoda a 17"1. L'equipaggio cefaludese Runfola-Pollicino è all'8° posto con un ritardo di 29"2.

035. 09/05/14. La partenza da Piazza Duomo di Cefalù   FOTO
Sono partite da Piazza Duomo di Cefalù alle 8 in punto tutte le vetture iscritte alla 98^ Targa Florio. La stupenda cornice della Cattedrale ha fatto da sfondo allo spettacolo motoristico. Presente il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina ed il Presidente dell'Aci di palermo Angelo Pizzuto. Ha presentato Peppe Livecchi.

Presto le FOTO ed il VIDEO

034. 08/05/14. Comunicato del Sindaco sulle strade interessate alla Targa
C
omunicato stampa del Sindaco sulla arterie viarie interessate dalla "Targa Florio" e su i provvedimenti assunti dall'Amministrazione.
Il Sindaco informa i cittadini che
  venerdì 9 maggio 2014 si terrà a Cefalù la partenza di una tappa della “ Targa Florio”, un evento di straordinaria rilevanza sportiva e mediatica in quanto si tratta della gara automobilistica più antica del mondo.
Alle ore 7:30 circa le autovetture che prenderanno parte alla competizione sportiva attraverseranno la nostra città lungo il seguente itinerario: ss. 113, Via de Gaetani (C/da Santa Lucia), Via del III Millennio, Via Gibilmanna, Via Mazzini, Piazza Diaz, Via Matteotti, Corso Ruggero, Piazza Duomo (dalla quale alle ore 8:00 si avrà la partenza), corso Ruggero (parte bassa), Via Candeloro, Via Giudecca, Via del Faro, Via Dietro Castello, Via Gibilmanna,
  Via de Gaetani (C/da Santa Lucia).
Sempre venerdì 9 maggio, alle ore 19 circa le auto storiche attraverseranno la nostra città lungo il seguente itinerario: ss. 113, Via de Gaetani (C/da Santa Lucia), Via del III Millennio, Via Gibilmanna, Via Mazzini, Piazza Diaz, Via Matteotti, Corso Ruggero, Piazza Duomo (presso la quale si avrà l'arrivo), corso Ruggero (parte bassa), Via C.O.di Bordonaro, Via Vittorio Emanuele, Lungomare G. Giardina, Via Vazzana, Via Roma. Le autovetture sosteranno all’interno del campo sportivo “Artigianelli” nel quale sarà allestito il parco chiuso.
In virtù dell’importanza e della natura della manifestazione è stato predisposto un piano di viabilità e un apposito servizio d’ordine al fine di ridurre al minimo i disagi e garantire la sicurezza. Inoltre, per evitare rischi alla pubblica incolumità (in considerazione della coincidenza con gli orari di inizio delle attività scolastiche) è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, della Città.
Si invitano i cittadini a collaborare per la buona riuscita della manifestazione.
Cefalù, 07.05.2014
  Il Sindaco Rosario Lapunzina

033. 07/05/14. L'elenco iscritti della 98^ Targa Florio
Ecco l'
elenco ufficiale degli iscritti pubblicato dal sito della corsa. Col n. 1 partirà l'equipaggio Scandola - D'Amore, Perego ha il n. 2, Andreucci il n. 6, Runfola il n. 9. Quersti alcuni dei principali protagonisti che partiranno giovedì sera da Piazza Politeama e venerdì mattina alle 8 dalla Piazza Duomo di Cefalù.
Totò Riolo guida l'elenco degli
equipaggi delle autostoriche con il n. 101

032. 07/05/14. Venerdì chiuse le scuole di Cefalù
Ordinanza chiusura istituti scolastici cittadini per partenza tappa della “Targa Florio”
Il Sindaco, Premesso Che l’art. 54 del D.Lgs 267/2000 attribuisce al Sindaco la competenza per adottare provvedimenti con tingibili per la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini;
Che in data 9 maggio 2014 si terrà a Cefalù la partenza di una tappa della gara automobilistica “ Targa Florio”, un evento di straordinaria rilevanza sportiva e mediatica in quanto si tratta della gara automobilistica più antica del mondo;
Che, in virtù dell’importanza e della natura della manifestazione è necessaria la chiusura di strade urbane ed extra urbane;
Che la partenza è prevista alle ore 8:00 circa del mattino di venerdì 9 maggio c.a.;
Che le autovetture che si raduneranno in Piazza Duomo per la partenza dovranno percorrere strade urbane ed extra urbane nell’orario in cui in città affluiscono i veicoli che trasportano gli studenti che frequentano gli istituti cittadini;
Che la concomitanza dell’orario di svolgimento della manifestazione con l’orario di inizio delle lezioni potrebbe creare seri rischi all’incolumità degli alunni che devono raggiungere le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private;
Ritenuto che al fine di garantire l’ordine pubblico, lo svolgimento ottimale della manifestazione e prevenire inconvenienti e rischi alla pubblica incolumità si ritiene opportuno e urgente ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, della Città;
Sentiti i tecnici competenti; Visto l’art. 54 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali;
ORDINA   Per i motivi esposti nella superiore narrativa, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, della Città per giorno 9 maggio 2014.  Il Sindaco
  Rosario Lapunzina

031. 06/05/14. Presentata ufficialmente la 98^ Targa Florio.
Presentata questa mattina al Comune di Palermo la 98^ edizione con novantatre iscritti. Cerimonia in Piazza Politeama giovedì 8 maggio per la gara organizzata dall'AC Palermo e dall'Automobile Club D'Italia, terza prova del Campionato Italiano Rally e quarta del Tricolore Rally Autostoriche.
 P
arte da Palermo la 98^ Targa Florio. In piazza Politeama alle 20.30 di giovedì 8 maggio la Cerimonia di Partenza della competizione organizzata dall'Automobile Club Palermo e dall'Automobile Club D'Italia, terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche, con validità per il Trofeo Rally Nazionali, per il quale ha doppio coefficiente. Il quartier generale dell'evento sportivo sarà ancora a Campofelice di Roccella sede delle verifiche che si svolgeranno dalle 8.00 alle 13.30 presso il Targa Florio Village, all'interno del villaggio residenziale Mareluna, dove saranno ubicati i parchi assistenza ed i riordinamenti del Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Nazionali. L'edizione numero novantotto che conta novantatre iscritti è stata presentata questa mattina al Municipio di Palermo alla Presenza del Vice Presidente dell'Assembea Regionale Siciliana On. Antonio Venturino, del sindaco della città Sindaco Leoluca Orlando e dell'Assessore allo Sport Cesare Lapiana, del il Primo cittadino di Cefalù Rosario Lapunzina, Angelo Pizzuto Presidente AC Palermo, per l'Automobile Club d'Italia Marco Rogano Direttore Generale di ACI Sport ed il "Preside Volante" Nino Vaccarella, oltre al Presidente della V Commissione del Comune Fausto Torta. Al centro degli interventi la Targa Florio e la sua importanza storica ed il crescente potenziale promozionale.

Nella foto: Lapiana, Rogano, vaccarella, Pizzuto, Orlando, Venturino, Lapunzina
Le auto "moderne" inizieranno la prima tappa dalla Piazza Duomo di Cefalù alle 8.00 di venerdì 9 maggio e la concluderanno nella Piazza Duomo di Termini Imerese, alle 19.29 i concorrenti del Trofeo Nazionale Rally taglieranno il traguardo finale. Alle 20.14 i concorrenti del C.I.R. che concluderanno la prima tappa di gara dopo dieci prove speciali, "Targa", "Lascari" e "Cefalù" da percorrere tre volte, percorse solo due volte dalle autostoriche. Ultimo tratto cronometrato della giornata, sarà per tutti la prova spettacolo "Città di Collesano", che sarà ripresa dalle telecamere di RAI Sport e trasmessa in differita. Le auto da corsa tornano nel centro madonita, all'interno del quale si sono vissute leggendari e decisivi episodi, ricalcando le strade delle edizioni in versione velocità. A precedere gli equipaggi dentro Termini Imerese sarà Nino Vaccarella con la mitica Alfa Romeo 33 con cui conquistò la seconda delle sue tre Targa Florio, nel 1971. Momento di grande emozione e continuità tra passato e presente nello spirito di lungimiranza sotto il quale la "Targa" è nata. Contemporaneamente, alle 19.14 di venerdì 9 maggio, le auto storiche avranno il loro fine tappa invece a Cefalù, la famosa cittadina candidata a Patrimonio UNESCO, che torna parte attiva della corsa più antica del Mondo.
Seconda tappa sabato 10 maggio quando sono previste le prove speciali "Piano Battaglia" e "Campofelice di Roccella", da percorrere due volte ciascuna per le "Storiche" e tre volte per le "moderne". Le auto storiche che riprenderanno la competizione alle 9.00 da Cefalù e dopo quattro tratti cronometrati, taglieranno il traguardo finale nella Piazza Garibaldi di Campofelice di Roccella alle 15.30 ed avranno percorso in totale 534,97 Km, di cui 117, 65 contro il cronometro. Start della seconda tappa alle 7.45 da Termini Imerese per gli equipaggi del C.I.R., impegno su sei tratti cronometrati e Traguardo finale alle 16.30 sempre a Campofelice di Roccella, dove subito dopo l'arrivo sempre in Piazza Garibaldi ci sarà lo Speciale "Targa Florio" in onda su RAI Sport 2, quindi, la conferenza stampa di fine gara nella piazza antistante il Municipio ed aperta al pubblico.

Sono numerosi ed importanti i motivi sportivi della 98^ Targa Florio, gara che vede tutti i giochi aperti in ciascuna delle sue validità, dal massimo Campionato Tricolore, all'Italiano Autostoriche, fino al TRN, al Campionato Siciliano ed a tutte le serie monomarca. Un Campionato Italiano Rally che ha visto tre debutti mondiali in questo inizio stagione, dopo i due del Ciocco, con la prima gara per la Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl e per la Peugeot 208 R5 T16, quello della nuovissima Citroen Ds3 R5 portata in gara da Rudy Michelini, subito in evidenza a Sanremo ed ora arriva in Sicilia con sicure ambizioni da alta classifica. Alla "Targa" ci sarà di Simone Campedelli, al debutto stagionale con la Ford Fiesta R5 che il Team Ford Racing gli ha affidato, navigato dal sammarinese Massimo Bizzocchi. Un Campionato ricco finalmente di giovani talenti, ma anche di colpi di scena ma con un leader, Umberto Scandola, con la Skoda Fabia Super 2000 , che a Sanremo ha nettamente meritato di salire sul gradino più alto del podio. Il driver veronese ha infatti a lungo inseguito il veneto Giandomenico Basso, vincitore della gara di apertura al Ciocco, mettendolo un po' sotto pressione , fatto questo che lo ha indotto all'errore fatale con uscita di strada e ritiro. Per il toscano sette volte vincitore della targa Florio Paolo Andreucci, al Ciocco subito un terzo posto con la debuttate Peugeot 208, poi a Sanremo quasi subito il ritiro, dopo aver fatto impallidire tutti con un tempo straordinario in apertura si fermava per problemi di surriscaldamento del motore. Uno stop che ha fatto notizia, erano quasi 60 le gare con arrivi consecutivi, ma è garanzia del desiderio di riscatto in Sicilia con vettura ed equipaggio nel ruolo da protagonista in questo campionato. Ma dal Sanremo arrivano anche tante conferme. La prima certamente quella di Andrea Nucita, bravo a portare la sua Peugeot 207 Super 2000 fino al secondo gradino del podio, dopo lo sfortunato ritiro al Ciocco sul finale di una gara che lo ha visto tra i primi attori. Per il siciliano si può parlare a questo punto di assolute certezze, nella speranza che la sua stagione continui in crescendo ad iniziare proprio dalla Targa Florio. Poi il valtellinese Andrea Perego, che con la sua Mitsubishi Lancer Evo X, è reduce da uno straordinario terzo posto. Ottimo crescendo per il giovane veneto Giacomo Scattolon, Peugeot 208 R2, in testa tra i partecipanti al Campionato Rally Junior e quarto nell'assoluta a Sanremo, poi Fabrizio Andolfi Junior con la Renault New Clio R3, primo nel Campionato Italiano Produzione e quinto nell'assoluta nella gara ligure. Ottima la prova del lucchese Rudy Michelini che ha portato al debutto mondiale la Citroen Ds3 R5 .

Classifica CIR Conduttori: 1. Scandola 27 ;2.Perego 16 ; 3. Basso 15 ; 4.Fabrizio Andolfi Junior 13 ; 5. Michelini 13; 6. Nucita 12; Scattolon; 10 Andreucci 10.
Classifica CIR Produzione: 1.Andolfi J. 27 ; 2.Vittalini 22 ;3.Marchioro 16; Ferrarotti 15; Gheno 10.
Classifica CIR Junior: 1.Scattolon 30 ; 2.Panzani 20; Carella 12; Albertini 12 ; Andolfi 8.
Classifica CIR Costruttori: 1.Peugeot 30; 2.Skoda 27; 3.Renault 20; 4.Mitsubishi 16; 5.Ford 15; 6.Citroen 8
Classifica CIR Costruttori Produzione: 1.Renault 52; 2.Citroen 22.
Calendario Campionato Italiano Rally: 14-16/03 Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 3-5/04 Rallye Sanremo; 8-10/05 Targa Florio; 6-8/06 Rally D'Italia Sardegna; 3.6/07 Rally San Marino; 28-30/07 Rally del Friuli Venezia Giulia; 19-21/09 Rally Adriatico; 10-12/10 Rally 2 Valli.
Maggiori informazioni su www.acisportitalia.it - www.targa-florio.it

030. 06/05/14. Andreucci e Albertini a caccia della Targa Florio
Tutto
pronto per la Targa Florio, terzo appuntamento della Tricolore. La 208 T16 di Paolo Andreucci-Anna Andreussi e la 208 R2 di Stefano Albertini-Silvia Mazzetti sono in Sicilia a rifinire le regolazioni in vista dell'importante appuntamento siciliano.
O
biettivi comuni per i due equipaggi. Per Andreucci la caccia alla vittoria assoluta per incrementare il proprio albo d'oro (è il pilota che vanta il record di successi alla Targa Florio, ben sette), per Albertini la vittoria di gara tra gli iscritti al Campionato Italiano Junior.
Equipaggio 208 T16 (Paolo Andreucci - Anna Andreussi)
Paolo Andreucci: « Gara difficile che affronteremo per la prima volta con una R5 per cui dovremmo essere
bravi a trovare da subito le giuste regolazioni. Gara veloce e tendenzialmente sconnessa molto diversa dal
Sanremo. Gara affascinante perché gli organizzatori sono stati bravi nell'inserire una prova spettacolo a
Collesano, nel cuore della Targa Florio. Una vera e propria prova speciale sulla strada, senza balle di fieno o gimkane, dentro un paese di appassionati. Andando incontro a quello che ritengo sia il vero spirito del rally, quello di portare le prove speciali in mezzo alla gente e vicino ai centri abitati. E' un grosso passo in avanti per la nostra disciplina.facendo così si va nella giusta direzione per il rallismo italiano ».
Anna Andreussi: « In Sicilia è sempre una festa. Sentiamo l'incredibile calore del pubblico e la grande
passione per la Targa Florio. Una passione che cresce ogni anno sempre di più. Ne abbiamo avuto
conferma anche oggi durante i test pre gara, con tutti i tifosi attenti alle nostre prestazioni e pronti a
sostenerci con il loro tifo ».
Peugeot Rally Junior Team (Stefano Albertini - Silvia Mazzetti)
Stefano Albertini: « Sono davvero contento di ritornare a correre alla Targa Florio dopo la mia prima esperienza dello scorso anno. E' una gara molto insidiosa ma allo stesso tempo che mi piace molto. Sono
molto curioso di fare le ricognizioni delle prove speciali, dovremo capire ed interpretare velocemente le
strade particolari che caratterizzano questo rally. Sappiamo che possiamo contare sulla grande
esperienza della squadra e di Pirelli e questo per noi è un grande punto di partenza».
Silvia Mazzetti: « Per me sarà la prima volta alla leggendaria Targa Florio, sono molto felice di tornare a
correre in Sicilia - dove ho fatto altre gare - e di farlo in occasione della gara più antica al mondo. E' una
terra ricca di tradizione, ho molti amici che mi aspettano, e sono sicura che ci sarà tantissimo pubblico
pronto a fare il tifo per noi. Mi hanno detto che le prove speciali sono molto scivolose ed insidiose,
dovremo cercare di raccogliere un buon risultato, gli avversari sono tanti e molto agguerriti e pertanto non
sarà facile».
Sarà possibile seguire l'intera gara delle vetture ufficiali del Leone, con foto, video, dietro le quinte e
interviste ai nostri equipaggi sui canali social di Peugeot:
· facebook.com/peugeotitalia
· youtube.com/peugeotitalia,
· twitter.com/ peugeotitalia (#peugeotsport)
Le classifiche
Classifica Campionato Italiano Rally
1.Scandola 27 punti; 2.Perego 16; 3.Basso15; 4.Andolfi Fabrizio e Michelini 13;00 6.Nucita 12;
7.Scattolon e Andreucci 10
Classifica Campionato Italiano Junior
1.Scattolon 30 punti; 2.Panzani 20; 3. Albertini e Carella12; 4.Cogni e Andolfi Fabio 8
Classifica Campionato Italiano Costruttori
1. Peugeot 30 punti; 2.Skoda 27; 3.Renault 20; 4.Mitsubishi 16; 5.Ford 15; 6.Citroen 8

029. 06/05/14. Il Sindaco Lapunzina: Cefalù torna protagonista della“Targa Florio” 
Sono particolarmente lieto del fatto che, da quest’anno, Cefalù sia tra i  protagonisti dell’ambiziosa volontà di voler far tornare la gara automobilistica più antica e più bella del mondo tra i grandi eventi sportivi e rilanciare, insieme ad essa, l’importanza dei nostri territori. Sappiamo bene che la “Targa Florio” non può e non deve essere considerata una corsa di automobili qualsiasi. Essa non solo ha il felice primato di essere la più antica del mondo, ma è una manifestazione che, nella sua storia, è sempre andata oltre l’ambito sportivo per rappresentare una pagina di storia della Sicilia e del territorio Madonita.
In oltre un secolo il rombo dei motori dei bolidi, che si inerpicano negli stretti tornati delle strade di montagna e attraversano le strade dei nostri paesi, ha rappresentato la voglia di progresso, di riscatto e di sviluppo del nostro territorio. Come capita nella vita, a momenti di gloria sono seguiti momenti meno belli: la crisi economica, i cambiamenti sociali e culturali, il profondo mutare della tecnologia, hanno inciso sul modo di essere di questa competizione sportiva.
Ancora una volta credo che la “Targa Florio” sia una metafora dei tempi che stiamo vivendo. Vogliamo che essa riprenda il ruolo che merita nell’ambito delle grandi gare automobilistiche internazionali, allo stesso modo in cui vogliamo che Cefalù e le Madonie riconquistino, in ambito turistico, il ruolo di primo piano cui hanno diritto. In tal senso essa può essere un formidabile volano di promozione.
Come ci dimostrano le scuderie che partecipano alla gara, solo con un autentico spirito di squadra si può vincere. Auspico dunque che tra tutti i soggetti interessati si possa fare squadra per tagliare un
  traguardo fatto di crescita e sviluppo.
Per questo assicuro che Cefalù saprà fare la sua parte anche grazie a ciò che il suo nome rappresenta nel mondo.
Giacché, la mia città, grazie alla Basilica Cattedrale, è candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità penso che sia stato doveroso impegnarsi perché Cefalù avesse un ruolo di primo piano nell’edizione 2014 e in quelle dei prossimi anni. Penso, infatti, che anche la “Targa Florio” per la sua storia e per ciò che ha rappresentato e che continua a rappresentare, sia un autentico patrimonio dell’ Umanità.
Rosario Lapunzina  (Sindaco di Cefalù)

028. 06/05/14: Rassegna Stampa:  Automobilismo Coppa Nissena

027. 03/05/14. Martedì si presenta la Targa Florio a Palermo
Si terrà martedì 6 maggio alle 12.00 la conferenza stampa dell'edizione numero novantotto della Corsa più antica del Mondo che partirà da Piazza Politeama giovedì 8 e si svolgerà sulle Madonie fino a sabato 10

Si terrà a Palermo nella sede del Municipio a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione della 98^ Targa Florio, alle 12.00 di martedì 6 maggio nella Sala delle Lapidi. La Targa Florio è la terza prova del Campionato Italiano Rally e quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche, la competizione è organizzata dall'Automobile Club Palermo e dall'Automobile Club d'Italia. La corsa automobilistica più antica del Mondo, nata nel 1906, per l'edizione 2014 ha ben sedici validità.
Anche si il clima d'attesa si riscalda ogni giorno di più, giovedì 8 maggio si entrerà nel vivo con la Cerimonia di partenza che torna nell'esclusiva e prestigiosa cornice di Piazza Castelnuovo a Palermo, dinnanzi il Teatro Politeama. Nella stessa giornata le operazioni di verifica ed i test con le vetture da gara a Campofelice di Roccella. La gara si svolgerà su due tappe, venerdì 9 e sabato 10 maggio sulle strade delle Madonie.

Alla Conferenza stampa saranno presenti le autorità politiche oltre agli organizzatori, che riveleranno ogni particolare della Targa Florio numero 98, competizione che continua la sua crescita ed il suo importante cammino verso l'edizione numero cento del 2016.
Mercoledì 7 maggio dalle ore 20.00 la Festa di presentazione della 98^ Targa Florio, presso il "Circolo Telimar" dell'Addaura sul Lungomare Cristoforo Colombo, la suggestiva e celebre località balneare palermitana, altro momento esclusivo e mondano dedicato alla "Cursa", che precederà l'inizio della gara all'insegna dell'allegria.
Ad iscrizioni ancora aperte, poiché il termine ultimo sarà lunedì 5 maggio, si delineano con il passare delle ore tutte le più attese sfide sulle strade delle Madonie, tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally al volante di Citroen, Ford, Mitsubishi, Peugeot, Renault e Skoda. Ma anche tra le auto storiche lo spettacolo sarà garantito dalle vetture protagoniste di memorabili sfide mondiali tra cui Audi, Lancia e Porsche, che tornano su un tracciato ed in mezzo ad un pubblico a cui continuano a regalare emozioni uniche. Occasione imperdibile per i pretendenti al Trofeo Rally Nazionali di misurarsi direttamente con i colleghi della massima serie tricolore ed accumulare più punti, lo faranno sulla distanza della sola prima tappa come previsto dal regolamento.

La gara organizzata dall' Automobile Club di Palermo prenderà il via con la cerimonia di partenza a Palermo nella classica Piazza Politeama Giovedì alle 19.00 con il trasferimento delle vetture a Cefalù dove il mattino a seguire alle ore 08.00 inizierà la prima tappa di gara con 10 prove cronometrate per un totale di 80 chilometri di percorso tra cui la mitica prova del Targa e si concluderà a Termini Imerese in Piazza Duomo.
Il mattino del Sabato alle 7.45 sempre da Termini Imerese inizierà la seconda tappa con altre 6 prove speciali per altri 81 chilometri e terminerà a Campofelice di Roccella alle ore 16.30 in Piazza Garibaldi con il podio della gara Ford Racing Italia é un riferimento nelle attività sportive per la casa americana Ford per il territorio italiano e la Ford Fiesta R5 andrà ad integrare il progetto Ford Fiesta R2 con il giovane Jacopo Trevisani ed avrà i supporti tecnici di Michelin per i pneumatici, Happy Racer per l'abbigliamento tecnico sportivo e Gass Racing per la Scuderia.

026. 28/04/14. Rassegna stampa:  Automobilismo

025. 28/04/14. Runfola-Pollicino iniziano la stagione con un 2° posto al Rally di Messina
Soddisfacente debutto stagionale per la coppia Runfola – Pollicino che chiudono al secondo posto assoluto il 1° Messina Rally Day vinto dalla coppia formata da padre e figlia Salvo e Claudia Armaleo. Prima prova speciale (“Campo Italia”) vinta dalla coppia Doria – Martorana che abbandonano la gara nella prova successiva, da qui in poi si assisterà ad un duello avvincente con Armaleo che prende la prima posizione in classifica e Runfola che comincia la sua rimonta. Le tre prove speciali “Colli San Rizzo” in programma saranno vinte da Runfola, mentre le rimanenti due “Campo Italia” da Armaleo. Runfola alla terzultima prova è a soli 0.4 decimi da Armaleo, nella successiva prova un problema aumenta il gap a 5".4, ultima prova vinta dal cefaludese che però non riesce a recuperare lo svantaggio e chiude a 3″.3 da Armaleo che si aggiudica la vittoria finale.
Classifica dei primi 10 equipaggi:
1. Armaleo – Armaleo (Renault Clio S1600) in 27’01”4; 2. Runfola – Pollicino (Renault Clio S1600) a 3”3; 3. Arena – Caputo (Renault New Clio) a 19”5; 4. Celesti – Russo (Renault Clio S1600) a 31”7; 5. Alioto – Mangano (Fiat Punto S1600) a 1’07”1; 6. Segreto – Longo (Peugeot 106 1.6 16V) a 1’40”1; 7. Fragale – Aiberto (Peugeot 106 1.6 16V) a 1’55”0; 8. Sofia – Gambadoro (Peugeot 106 1.6 16V) 2’03”3; 9. Trifirò – Abate (Renault New Clio) a 2’04”4; 10. Bologna – Pittella (Peugeot 106 Kit) a 2’10”6.
(Giacomo Lombardo)

024. 25/04/14. "A Cursa dei Florio” apre il Targa Florio Village
Campofelice di Roccella, dopo 108 anni, dal 7 al 10 maggio rivivrà ancora la magica atmosfera della Targa Florio.
 Nel 1906 per la prima volta, il Cav.Vincenzo Florio diede il via alla prima edizione, sul rettifilo di Campofelice di Roccella nella Contrada “Pistavecchia”.
 In Occasione della 98° Targa Florio, valevole per la 3° delle otto gare del Campionato Italiano Rally e per il T.R.N di 6° zona, il Comitato Sportivo “A Cursa dei Florio” in collaborazione con il Comune di Campofelice di Roccella realizzeranno il “Targa Florio Village”.
 Il Comitato Sportivo, nato lo scorso anno dall’idea di alcuni appassionati di Campofelice di Roccella, in questo modo anche per la 98° edizione darà il suo prezioso contributo.
“Si tratta di un progetto per la valorizzazione delle eccellenze dei comuni madoniti - ha dichiarato il presidente del sodalizio Peppe Natoli - l’obiettivo è infatti quello di coinvolgere i partecipanti, i giornalisti, i commissari di gara, gli appassionati e semplicemente il vasto pubblico dei visitatori, che diventeranno ambasciatori delle eccellenze locali.
 Più di 5.000 persone è la stima di afflusso al Targa Florio Village, un target internazionale di grande prestigio. Il nostro intento è quindi quello di fare conoscere la Targa Florio anche attraverso il gusto e la cultura madonita”


E’ un progetto ideato per l’occasione a Campofelice di Roccella con l’allestimento di aree degustazioni presso il parco assistenza sito in Contrada Pistavecchia, sul rettifilo di Buonfornello, a due passi dalla storica partenza della Targa Florio. Il Progetto prevede l’allestimento di una dozzina di gazebo di Mt. 3,00 x 3,00, con punto luce elettrico e cartellonistica pubblicitaria della manifestazione. I gazebo, saranno disposti al centro del parco assistenza, insieme ad un baby parking con giochi gonfiabili e alle postazioni delle varie emittenti radiofoniche, che trasmetteranno l’evento attraverso le loro frequenze. Un parco assistenza polifunzionale che, viste le numerose presenze di auto e di pubblico, per dare maggiore spazio si è spostato dal centro abitato.
“Anche quest’anno abbiamo voluto dare fiducia al Comitato “A Cursa dei Florio” in modo da non farci trovare impreparati dai numerosi e competenti appassionati di rally – ha chiosato il vicesindaco di Campofelice di Roccella Roberto Di Sanzo - La 98° edizione è stata preparata con più calma rispetto lo scorso anno, quindi in concerto con tutti i soci del comitato abbiamo avuto modo di curare alcuni aspetti che nel 2013 non abbiamo sviluppato, come ad esempio il Targa Florio Village”
Il comitato “A Cursa dei Florio” nel territorio di Campofelice di Roccella offrirà inoltre agli organizzatori della gara: l’allestimento del palco di arrivo e del parco assistenza, l’ordine pubblico grazie ad un plotone di volontari, la fornitura di alcuni mezzi di soccorso e soprattutto una smisurata passione verso la gara più antica del mondo.
La porta delle Madonie vi aspetta già a partire da mercoledì 7 maggio per l’apertura del parco assistenza e del relativo “Targa Florio Village”, prima di gustare l’indomani l’antipasto dello Shakedown (a poche centinaia di metri dal parco), i riordini e le assistenze del venerdì ed infine i tre passaggi della prova speciale “Campofelice di Roccella” previsti sabato. In diretta su Rai Sport dalla centralissima Piazza Garibaldi, alle 15.30 l’arrivo della prima auto storica, alle 16.30 arrivo per le auto moderne, a seguire intervista ai vincitori e la conferenza stampa finale.
(
Claudia Colombo)

023. 24/04/14. Venerdì 9 maggio partenza della Targa dalla Piazza Duomo di Cefalù
Si sono aperte le iscrizioni alla 98^ Targa Florio, che nell'edizione 2014 sarà terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche e primo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale. Triplice importanza per la Corsa automobilistica più antica del Mondo organizzata dall'Automobile Club Palermo e dall'Automobile Club d'Italia. La partnership tra l'ACI e la Delegazione Provinciale palermitana è iniziata nel 2013 per arrivare insieme all'edizione numero 100 del 2016, della corsa icona d'Italia e della Sicilia nel Mondo intero. Le tre validità saranno garanzia di alto agonismo e spettacolarità sulle leggendarie strade delle Madonie, con le sfide tra i migliori protagonisti delle tre serie, a cui si aggiungeranno i pretendenti al Campionato Siciliano Rally, in una stagione che si è aperta con un vasto numero di candidati accreditati.
Sarà possibile inviare le adesioni presso la sede dell'Automobile Club Palermo fino a lunedì 5 maggio alla 98^ Targa Florio, particolarmente ricca di novità e sorprese. La Cerimonia di Partenza torna nell'esclusiva cornice di Piazza Politeama a Palermo nella serata di giovedì 8 maggio. Nella stessa mattinata le verifiche ed i test con le vetture da gara, lo "shakedown", a Campofelice di Roccella, sede del quartier generale dell'evento con direzione gara, riordinamenti e parchi assistenza presso il Targa Florio Village nel centro residenziale Mare Luna in Contrada Pistavecchia. all'Hotel Acacia, poco distante, la sala stampa. 
La prima tappa scatterà la mattina di venerdì 9 maggio alle 8.00, dalla famosa Piazza Duomo di Cefalù per il Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Nazionale, mentre dalla Piazza duomo di Termini Imerese per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. L'arrivo della prima frazione sarà invece invertito, a Cefalù le auto storiche ed a Termini Imerese le "moderne" con traguardo finale per il Trofeo Rally Nazionale.
Seconda e conclusiva tappa sabato 10 maggio quando il Traguardo finale attenderà i concorrenti nel cuore di Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi, alle 16.30 l'arrivo del C.I.R., preceduto di un'ora dall'arrivo del Tricolore Autostoriche. La stessa piazza sarà anche sede dello studio di "Speciale Targa Florio" trasmesso da Rai Sport 2.
C
erta la presenza di Paolo Andreucci, Umberto Scandola, Giandomenico Basso e Andrea Nucita. A questi si aggiungeranno Andrea Perego e i nostri Marco Runfola e Totò Riolo
 
Nella foto: la vettura della coppia Scandola-D'Amore, protagonisti della Targa 2013, secondi assoluti

022. 24/04/14. La Targa Florio sarà presentata al Palazzo delle Aquile
L
a 98^ Targa Florio sarà presentata al Comune di Palermo martedì 6 maggio alle 12.00. La Conferenza Stampa si terrà nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio palermitano, alla presenza del Primo Cittadino Leoluca Orlando.
Il Comune di Palermo è partner della Corsa Automobilistica più antica del Mondo organizzata dall' AC Palermo e dall'Automobile Club d'Italia, infatti, la competizione è inserita nel Calendario delle Manifestazioni di grande interesse del Comune di Palermo.

Il Comune di Palermo, come l'Assemblea Regionale Siciliana, sono dei partner di particolare importanza e prestigio per il cammino comune che porterà all'edizione numero 100 della Targa Florio nel 2016.

021. 23/04/14. Nino Vaccarella torna alla Targa Florio
L'edizione numero 98 della corsa automobilistica più antica del Mondo, terza prova del CIR 2014, sarà ricca di momenti esclusivi. Un tributo al "Preside Volante" che sfilerà al volante dell'Alfa 33/3 con cui vinse nel '71.Dopo 43 anni Nino Vaccarella torna al volante dell'Alfa 33/3 con cui vinse la Targa Florio del 1971, esaltando la supremazia italiana. L'occasione unica sarà venerdì 9 maggio sulle strade di Termini Imerese, quando il "Preside Volante" sfilerà precedendo i concorrenti del Campionato Italiano Rally sulla pedana d'arrivo della prima tappa di venerdì 9 aprile, in Piazza Duomo.
Un tributo speciale a Nino Vaccarella, tre volte vincitore della mitica Targa Florio nella versione velocità, possibile con il contributo del Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese ed alla disponibilità del collezionista italo - americano Nastasi ad inviare la macchina dagli USA.

020. 09/04/14. La Targa Florio numero novantotto ha aperto le iscrizioni
Adesioni fino a lunedì 5 maggio alla corsa più antica organizzata dall'AC Palermo e dall'Automobile Club D'Italia, in programma dall' 8 al 10 maggio e valida per il Campionato Italiano Rally, Tricolore Rally Autostoriche e Trofeo Nazionale Rally.Cerimonia di Partenza in Piazza Politeama.
Si sono aperte le iscrizioni alla 98^ Targa Florio, che nell'edizione 2014 sarà terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche e primo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale. Triplice importanza per la Corsa automobilistica più antica del Mondo organizzata dall'Automobile Club Palermo e dall'Automobile Club d'Italia. La partnership tra l'ACI e la Delegazione Provinciale palermitana è iniziata nel 2013 per arrivare insieme all'edizione numero 100 del 2016, della corsa icona d'Italia e della Sicilia nel Mondo intero. Le tre validità saranno garanzia di alto agonismo e spettacolarità sulle leggendarie strade delle Madonie, con le sfide tra i migliori protagonisti delle tre serie, a cui si aggiungeranno i pretendenti al Campionato Siciliano Rally, in una stagione che si è aperta con un vasto numero di candidati accreditati.
Sarà possibile inviare le adesioni presso la sede dell'Automobile Club Palermo fino a lunedì 5 maggio alla 98^ Targa Florio, particolarmente ricca di novità e sorprese. La Cerimonia di Partenza torna nell'esclusiva cornice di Piazza Politeama a Palermo nella serata di giovedì 8 maggio. Nella stessa mattinata le verifiche ed i test con le vetture da gara, lo "shakedown", a Campofelice di Roccella, sede del quartier generale dell'evento con direzione gara, riordinamenti e parchi assistenza presso il Targa Florio Village nel centro residenziale Mare Luna in Contrada Pistavecchia. all'Hotel Acacia, poco distante, la sala stampa.
La prima tappa scatterà la mattina di venerdì 9 maggio alle 8.00, dalla famosa
Piazza Duomo di Cefalù per il Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Nazionale, mentre dalla Piazza duomo di Termini Imerese per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. L'arrivo della prima frazione sarà invece invertito, a Cefalù le auto storiche ed a Termini Imerese le "moderne" con traguardo finale per il Trofeo Rally Nazionale.
Seconda e conclusiva tappa sabato 10 maggio quando il Traguardo finale attenderà i concorrenti nel cuore di Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi, alle 16.30 l'arrivo del C.I.R., preceduto di un'ora dall'arrivo del Tricolore Autostoriche. La stessa piazza sarà anche sede dello studio di "Speciale Targa Florio" trasmesso da Rai Sport
 
Maggiori informazioni su www.acisportitalia.it - www.targa-florio.it

019. 07/04/14. Il primo Abarth Day siciliano presso l'autodromo Vincenzo Florio
Si è svolto presso l'autodromo Vincenzo Florio, il primo Abarth Day siciliano. L'evento, organizzato dalla Nuova Sicilauto, ha visto più di seicento appassionati avvicendarsi alla prova delle vetture del marchio dello scorpione.
Il maltempo non ha scoraggiato gli appassionati che, numerosi, si sono recati ieri presso l'autodromo Vincenzo Florio di Torretta, in provincia di Palermo, per il primo Abarth Day Sicilia. L'evento, organizzato dalla concessionaria Nuova Sicilauto, con il partenariato dell'Automobile Club Palermo e del Reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo, si è svolto all'insegna del vero divertimento. Oltre seicento sono state le persone che si sono avvicendate in diverse sessioni di prova in pista. Gli appassionati hanno avuto la possibilità di guidare gli ultimi modelli della casa dello scorpione. La giornata ha avuto anche uno spazio dedicato alle due ruote del marchio Ducati. Anche le famiglie hanno avuto la possibilità di divertirsi e seguire lezioni di Zumba, Fitness e Pilates. Incontri organizzati dall'Avantgarden Club. Già dalle prime ore del mattino l'impianto permanente, ubicato alle porte del capoluogo palermitano, è stato preso di mira dagli appassionati. Gli avventori hanno anche avuto la possibilità di divertirsi seguendo diverse iniziative di intrattenimento, concerti e spettacoli. Nell'area paddock, a calamitare le attenzioni è stata la manchette della Abarth Grande Punto Super 2000. La giornata si è conclusa con un carosello in pista curato dal Ducati Club Palermo. “Siamo orgogliosi di aver organizzato una manifestazione riservata agli appassionati dell'Abarth, - hanno detto all'unisono Giosuè e Antonio Gatto, titolari di Nuova Sicilauto - speriamo di poter tornare presto ad organizzare altre manifestazioni del genere”.
In basso: Alcune foto fornite da Giuseppe Li Vecchi, con alcuni momenti del raduno ed in basso Giosuè Gatto ed Ivan Bellanca

 

018. 07/04/14. Polizzi si aggiudica lo slalom di Torregrotta
Domenico Polizzi ha dominato, su una Elia Avrio Suzuki, davanti ad un pubblico numeroso, la 19^ edizione dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina. Il pilota di Adrano, ha preceduto Fabio Emanuele e Salvatore Venanzio. La manifestazione, valida per il Campionato Italiano Slalom, è stata organizzata dal Gianfranco Cunico Club in collaborazione con l’Automobile Club di Messina.
Torregrotta – La pioggia non ha risparmiato la diciannovesima edizione dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina. Un violento acquazzone si è, infatti, abbattuto sul tracciato durante lo svolgimento della ricognizione. Nonostante il clima poco favorevole, il pubblico, accorso numeroso, ha potuto godere di tre manche di puro spettacolo. La manifestazione, valevole per il Campionato Italiano e organizzata dal Gianfranco Cunico Club in collaborazione con l’Automobile Club di Messina, ha visto prevalere, a bordo di una Elia Avrio Suzuki, Domenico Polizzi. Il pilota di Adrano ha dominato tutte le tre manche in programma, realizzando nell’ultima salita il totale di 162,81 punti. Il portacolori della Cubeda Corse ha regolato un agguerrito lotto di pretendenti alla vittoria finale, riuscendo ad arginare sapientemente gli attacchi dei propri avversari. La piazza d’onore è andata a Fabio Emanuele, vincitore della passata edizione. Il pilota di Campobasso non è riuscito ad ottenere il massimo dalla sua Osella Pa 9/90 e ha dovuto rinunciare al bottino pieno dalla trasferta in terra di Trinacria. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio di Salvatore Venanzio. Il pilota campano e la sua Radical Sr4 sono stati la vera sorpresa della manifestazione siciliana. Gara in salita anche per Luigi Vinaccia che a bordo della sua osella Pa 9/90 non è riuscito ad andare oltre il quarto posto. Quinto e primo della numerosa compagine messinese  è giunto Francesco Schillace. Hanno portato al termine la gara 95 dei 112 concorrenti partiti.
Classifica
1)
Domenico Polizzi Elia Avrio Suzuki 162,81 punti
2)
Fabio Emanuele Osella Pa 9/90 163,19 punti
3) Salvatore Venanzio Radical Sr4 163,63 punti
4)
Luigi Vinaccia Osella Pa 9/90 166,82 punti
5) Francesco Schillace Elia Avrio 166,22 punti
6) Giuseppe Castiglione Monoposto 169,21 punti
7) Luca Caruso Formula Arcobaleno 169,58 punti
8) Matteo D’Urso Radical Sr 4 172,17 punti
9) Vincenzo Pellegrino Radical Sr 4 173,87 punti
10) Nicola Incammisa Radical Sr 4 174,05 punti
Nella foto: Il primo classificato Domenico Polizzi

017. 04/04/14. Fabio Emanuele e la sua Osella Pa 9/90 alla ricerca del bis
Saranno circa 120 i concorrenti che il 5 e 6 aprile si sfideranno alla 19^ edizione dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina. La gara, organizzata dall'Automobile Club di Messina in collaborazione con il Gianfranco Cunico Club, è valevole per il Campionato Italiano Slalom. Fabio Emanuele e la sua Osella Pa 9/90 saranno il binomio da battere.
Tutto pronto per vivere due fantastiche giornate di sport. Saranno poco meno di 120 i concorrenti che, questo fine settimana, animeranno il 19°Slalom Torregrotta-Roccavaldina, gara valevole sia per il per il Campionato Italiano Slalom sia per quello Siciliano. La manifestazione, che si disputerà a Torregrotta, in provincia di Messina, il 5 e 6 aprile, sarà organizzata in collaborazione dall’Automobile Club Messina e dal Gianfranco Cunico Club, con il patrocinio dei Comuni di Torregrotta e Roccavaldina. Numeri da record anche quest'anno, in barba alla crisi. Tutti presenti i big italiani della specialità. Gli spettatori che, come consuetudine arriveranno numerosi, potranno vivere, ancora una volta, sfide spettacolari. Sul percorso, che misura 3 chilometri e 500 metri e che i concorrenti dovranno affrontare in tre manches più la ricognizione, sono tanti che proveranno a imprimere il proprio sigillo. Lungo le 13 postazioni di rallentamento della strada provinciale n°59 Torregrotta-Roccavaldina, Fabio Emanuele e la sua Osella Pa 9/90 cercheranno di bissare il successo della scorsa edizione. A rendere la vita difficile al pilota molisano ci sarà, su una vettura gemella, Luigi Vinaccia, sapiente conoscitore delle insidie della gara siciliana. Il driver sorrentino le proverà tutte pur di salire sul gradino più alto del podio. Numeroso sarà il plotone degli outsider pronti ad approfittare di un passo falso tra i birilli dei due favoriti. A capitanare il gruppo ci saranno Francesco Schillace, Domenico Polizzi, Alberto Santoro, Nicolo Incammisa e Vincenzo Pellegrino tutti della partita con vetture del Gruppo Sport Prototipi Slalom. Da tenere d'occhio, con una monoposto, sarà il giovane Luca Caruso. “Siamo molto lieti di ospitare una nuova edizione di successo – ha detto Antonino Caselli Sindaco di Torregrotta – riuscire a mettere in cantiere una manifestazione che dà lustro al nostro territorio ci rende orgogliosi, consentitemi di partecipare la mia gratitudine agli organizzatori e a chi ha, ancora una volta, deciso di schierarsi ai nastri di partenza della gara”. In sintesi il programma prevede le verifiche tecnico sportive Sabato 5 aprile, dalle 15,30 alle 19,30, presso la Piazza Centrale di Torregrotta, la ricognizione del percorso Domenica 6 aprile alle 8.00 e le tre manche di gara che prenderanno invece il via sempre Domenica alle 10.30. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara:
www.gianfrancocunicoclub.it

016. 27/03/14. All'autodromo Vincenzo Florio il primo Abarth Day siciliano
Si svolgerà il sei aprile, presso l'autodromo Vincenzo Florio, il primo Abarth Day siciliano. Un evento dedicato ai simpatizzanti del brand dello scorpione, organizzato dalla Nuova Sicilauto
E' in programma presso l'Autodromo Vincenzo Florio di Torretta, in provincia di Palermo, il primo Abarth Day Sicilia. L'evento, organizzato dalla concessionaria Nuova Sicilauto, con il partenariato dell'Automobile Club Palermo e del Reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo, si svolgerà il 6 aprile prossimo e sarà riservato ai possessori di vetture del marchio dello scorpione, a piloti e agli appassionati che vorranno provare in pista i modelli sportivi che da sempre contraddistinguono il marchio piemontese. La giornata avrà anche uno spazio dedicato alle due ruote e alle famiglie che accompagneranno chi vorrà godere dell'occasione di poter girare in circuito. Già dalle prime ore del mattino l'impianto permanente, ubicato alle porte del capoluogo palermitano, sarà a disposizione di coloro che vorranno prenotare un giro in pista. Gli avventori potranno divertirsi anche con diverse attrattive che intratterranno grandi e piccini. Sono, infatti, previsti nell'area paddock, concerti, spettacoli, lezioni di Zumba, Fitness e Pilates, incontri organizzati dall'Avantgarden Club. Presso il corner riservato alle iniziative sociali saranno invece in vendita le uova pasquali il cui ricavato andrà in beneficenza al Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Civico di Palermo. L'Automobile Club di Palermo curerà invece alcune iniziative legate alla sicurezza stradale. I palati più fini potranno infine deliziarsi con le leccornie della gastronomia siciliana. La giornata si concluderà con un carosello in pista curato dal Ducati Club Palermo. “Organizziamo per la prima volta un evento del genere - hanno detto all'unisono Giosuè e Antonio Gatto, titolari di Nuova Sicilauto - speriamo di coinvolgere, in una giornata di divertimento e sport, gli appassionati siciliani fedeli al marchio dello scorpione”.

015. 26/03/14. Una settimana allo Slalom Torregrotta-Roccavaldina.
Già certa la partecipazione di Fabio Emanuele, vincitore della scorsa edizione. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club di Messina in collaborazione con il Gianfranco Cunico Club, valevole per il Campionato Italiano Slalom, sarà in programma a Torregrotta, in provincia di Messina, il 5 e 6 aprile prossimi.
Manca un po' più di una settimana alla chiusura delle iscrizioni alla 19^ edizione dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina, gara valevole per valevole sia per il per il Campionato Italiano Slalom sia per quello Siciliano. La manifestazione, che si disputerà a Torregrotta, in provincia di Messina, il 5 e 6 aprile, sarà organizzata in collaborazione dall’Automobile Club Messina e dal Gianfranco Cunico Club, con il patrocinio dei Comuni di Torregrotta e Roccavaldina. Mentre cresce l'attesa tra gli appassionati, che non sapranno rinunciare a due splendide giornate di automobilismo, gli organizzatori auspicano di poter raggiungere numeri da record, come ormai accade da diverse edizioni. Anche quest'anno non mancheranno le sfide tra i più importanti protagonisti del Campionato su un tracciato che, a detta degli addetti ai lavori, risulta essere tra i più spettacolari e tecnici dello stivale. Invariato il percorso che misura 3 chilometri e 500 metri. La gara, che si svolgerà in tre manches più la ricognizione, interesserà, con le sue 13 postazioni di rallentamento, la strada provinciale n°59 Torregrotta-Roccavaldina. Già certa la presenza di Fabio Emanuele, vincitore della scorsa edizione della manifestazione, il pilota molisano sarà al via con una Osella Pa 9/90. A contrastare il passo del favorito ci sarà, su una vettura gemella, il sorrentino Luigi Vinaccia, uno dei piloti più attivi del Campionato Italiano. I colori della terra di Trinacria saranno difesi da Andrea Raiti. Il pilota trapanese tornerà a sfoggiare la sua Radical Sport che lo scorso anno lo incoronò re delle gare siciliane. In sintesi il programma prevede le verifiche tecnico sportive Sabato 5 aprile, dalle 15,30 alle 19,30, presso la Piazza Centrale di Torregrotta, la ricognizione del percorso Domenica 6 aprile alle 8.00 e le tre manche di gara che prenderanno invece il via sempre Domenica alle 10.30. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: w
ww.gianfrancocunicocblub.it

014. 25/03/14. Rally Torri Saracene, ritorna Oieni ed è subito vittoria
La zona dei comuni della Costa Saracena ha dato, come ormai da qualche anno a questa parte, il via alla stagione rellistica siciliana. Tre le prove speciali in programma da ripetere tre volte, la Ps â€œGioiosa” di 7,45 Km, la â€Piraino” di 4,86 Km e la â€Sant’Angelo” di 7,40 Km.
In una giornata tipicamente primaverile, 
Oieni Lo Neri su Peugeot 207 S2000 di Ferrara Motors hanno avuto la meglio sul duo Currenti – Catrini anche loro su 207 S2000 di Ferrara, che, con una partenza sprint riescono a vincere le prime cinque prove speciali aggiudicandosi la testa della classifica provvisoria. Sesta prova speciale (Sant’Angelo) fatale a Currenti che a causa di una penalità di 10″ ha dovuto cedere la leadership provvisoria ad Oieni, che incrementerà il vantaggio nelle prove successive grazie anche ai problemi meccanici accusati da Currenti che terminerà la gara in seconda piazza. Chiudono sul gradino più basso del podio l’equipaggio Segreto – Longo su Peugeot 106 A6. A partecipare è stato anche un equipaggio cefaludese formato da Stefano Cimino e Giuseppe Guercio che a bordo della loro Peugeot 106 chiudono la gara al 16mo posto in classifica assoluta e terzi di classe N2.

Nella foto: La Peugeot 207 S2000 di Oieni - Lo Neri


Nella foto: l'equipaggio cefaludese formato da 
Stefano Cimino e Giuseppe Guercio
Classifica delle prime dieci posizioni:
1. Oieni â€“ Lo Neri (Peugeot 207 S2000), in 42’36”3;
2. Currenti â€“ Catrini (Peugeot 207 S2000) a 1’46”4;
3. Segreto â€“ Longo (Peugeot 106 1.6 16V) a 2’35”7;
4. Bruno â€“ Giacobbe (Peugeot 206 RC), a 2’42”2;
5. Alioto â€“ Mangano (Fiat Punto S1600), a 2’57”6;
6. Armaleo â€“ Marra (Renault Clio S1600), a 3’01”1;
7. Bologna â€“ Pittella (Peugeot 106); a 3’05”1;
8. Fragale â€“ Maccarrone (Peugeot 106), a 3’28”8;
9.
Arasi â€“ Pintaudi (Citroen C2), a 3’58”3;
10. Di Dio â€“ Vinci (Mitsubishi EVOX), a 4’07”6.
(
Giacomo Lombardo)

013. 11/03/14. Domenica inizia la F1. Il calendario delle gare
 

012. 11/03/14.  Francesco Schillace ha vinto la prima edizione dell’autoslalom di Savoca.
Il pilota messinese, nella gara organizzata dalla Scuderia New Turbomark, si è imposto per un’inezia sul catanese Matteo D’Urso e Giuseppe Castiglione, vincendo, su una Elia Avrio St09, davanti a un pubblico numerosissimo.
Savoca – Una giornata dal soleggiato clima primaverile ha accompagnato i concorrenti che hanno disputato la prima edizione dell’Autoslalom Val d’Agrò Savoca. Il pubblico, accorso numeroso, ha potuto godere di tre manche di puro spettacolo. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia New Turbomark, disputatasi a Savoca, ha visto prevalere, a bordo di una Elia Avrio St 09, Francesco Schillace. Il pilota messinese, con il totale di 142,45 punti, ha regolato un agguerrito lotto di pretendenti alla vittoria finale. Gli avversari del portacolori della scuderia T.M. Racing non sono però riusciti, nonostante i ripetuti attacchi a sopravanzare il vincitore. La piazza d’onore è andata a Matteo D’Urso che, a bordo di una Radical Sport, ha totalizzato 142,54 punti, dopo essere incappato in una penalità nelle prime due manches. Il driver catanese ha affrontato la terza salita compiendo autentico un capolavoro che solo per una inezia non è valso la vittoria finale. Terza posizione per  Francesco Lombardo e la sua Fiat 126 P2. La “top five” è stata completata da Giuseppe Bellini. Hanno portato al termine la gara 40 concorrenti. 
 

Classifica
1)
   Francesco Schillace Elia Avrio St 09 142,45 punti
2)    Matteo D’Urso radical Sport 142,54 punti
3)   Francesco Lombardo Fiat 126 143,54 punti
4)   Alfredo Giamboi Fiat X1/9 153,34 punti
5)   Giuseppe Bellini Fiat 126 Suzuki 153,35 punti
6)   Angelo Guzzetta Peugeot 106 155,03 punti
7)   Raineri Giuseppe Fiat 127 155,22 punti
8)   Salvatore Bellini Radical Sport 155,67 punti
9)    Marco Pandolfo Fiat 126 157,28 punti
10)  Angelo Sturiale Renault Clio Williams 158,85 punti

011. 19/02/14. La Targa Florio riparte di nuovo da Cefalù  (Fonte: Giacomo Sapienza, cefalunews)
Vogliamo che la Targa Florio riprenda il ruolo che merita nell’ambito delle grandi gare automobilistiche internazionali, allo stesso modo in cui vogliamo che Cefalù e le Madonie riconquistino, in ambito turistico, il ruolo di primo piano cui hanno diritto. In tal senso la “Targa Florio” può essere un formidabile volano di promozione.

L'annuncio è stato dato nella Sala delle Capriate del Municipio di Cefalù in occasione dell'incontro con Marco Rogano, Direttore Generale dell'ACI Sport. Al tavolo dei relatori anche il Presidente dell'Aci Palermo, Angelo Pizzuto, il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e il direttore di gara della Targa Florio Marco Cascino. Presenti i sindaci di Collesano e Sclafani Basgni, il vice sindaco di Campofelice di Roccella e rappresentanti dei Comuni che saranno attraversati dalla Gara più antica del Mondo. 
Ad aprire i lavori è stato il presidente Angelo Pizzuto che ha sottolineato l'impegno dell'Aci per riportare la Targa Florio sulle storiche strade delle Madonie. Dopo il saluto del Sindaco, Rogano e Cascino hanno annunciato a grandi linee il programma della gara. La Partenza sarà a Piazza Politeama in Palermo, lo shakedown in territorio di Campofelice di Roccella, dove ci sarà il parco assistenza e l'arrivo delle tappe e della gara. A Cefalù due partenze, una per le Auto Storiche e una per le Moderne. "Spero - annuncia il Sindaco Lapunzina - farle partire da Piazza Duomo". Collesano sarà il fulcro delle varie tappe. Ci sarà, ma è da definire ancora il luogo, una tappa spettacolo.
Per il Sindaco di Collesano Giovanni Meli sarebbe opportuno una località madonita per valorizzare il territorio. Presto il programma ufficiale. "Ci saranno - sottolinea il presidente Rogano - almeno trenta auto del campionato, lo scorso anno erano appena tre", lo stesso Rogano ha voluto sottolineare che la gara si svolgerà a maggio, come per le storiche edizioni e che Targa ce ne una sola: non più due gare separate. "Faremo partire - dice - le auto alternate, moderne e storiche" .
Il Sindaco Rosario Lapunzina si è così espresso nel suo applauditissimo discorso:
 Gentile dott. Marco Rogano,
 Gentile Presidente Pizzuto,
 Gentili colleghi sindaci
 Signore e Signori,
   sono molto lieto di porgervi il saluto in occasione di questa riunione che sono orgoglioso di ospitare nella mia città.
   Ritengo che l’incontro odierno debba essere un primo momento per mettere a frutto un comune intendimento e una volontà che ritengo essere condivisa da tutti: tornare a far annoverare la Targa Florio tra i grandi eventi sportivi e rilanciare, insieme ad essa, l’importanza dei nostri territori.
   Sappiamo bene che la Targa Florio non può e non deve essere considerata una gara automobilistica qualsiasi. Essa non solo ha il felice primato di essere la più antica del mondo, ma è una manifestazione che, nella sua storia, è sempre andata oltre l’ambito sportivo per rappresentare una pagina di storia della Sicilia e del territorio Madonita.
  
 In oltre un secolo il rombo dei motori dei bolidi che si inerpicano negli stretti tornati delle strade di montagna e attraversano le strade dei nostri paesi ha rappresentato, la voglia di progresso, di riscatto e di sviluppo del nostro territorio.
   Come capita nella vita a momenti di gloria, sono seguiti momenti meno belli, la crisi economica, i cambiamenti sociali e culturali, il profondo mutare della tecnologia, hanno inciso sul modo di essere di questa competizione sportiva.
  
 Ancora una volta credo che la Targa Florio sia una metafora dei tempi che stiamo vivendo. Vogliamo che essa riprenda il ruolo che merita nell’ambito delle grandi gare automobilistiche internazionali, allo stesso modo in cui vogliamo che Cefalù e le Madonie riconquistino, in ambito turistico, il ruolo di primo piano cui hanno diritto. In tal senso la “Targa Florio” può essere un formidabile volano di promozione.
  
 Come ci dimostrano le scuderie che partecipano alla gara, solo con un autentico spirito di squadra si può vincere. Auspico dunque che tra tutti i soggetti interessati si possa fare squadra per tagliare un traguardo fatto di crescita e sviluppo.
  Per questo assicuro che Cefalù saprà fare la sua parte anche grazie a ciò che il suo nome rappresenta nel mondo.
 
 Giacché, grazie alla Basilica Cattedrale, siamo candidati a diventare Patrimonio dell’Umanità penso che sia giusto che la mia città ospiti la partenza dell’edizione del 2014 della Targa Florio, in quanto ritengo che anch’essa, per la sua storia e per ciò che ha rappresentato e che continua a rappresentare, sia un autentico patrimonio dell’ Umanità.
 Vi ringrazio. 
  
Il sindaco  Rosario Lapunzina
(Fonte: Giacomo Sapienza, cefalunews)

010. 16/02/14. Premiati a Parigi Zampaglione e Livecchi campioni europei rally autostoriche

Luigi Zampaglione e Giuseppe Livecchi sono stati insigniti del titolo di Campioni europei rally autostoriche. I due italiani, nel corso della premiazione Fia svoltasi al Pavillon Gabriel di Parigi, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dall'Ingegnere Paolo Cantarella, presidente della Commissione Autostoriche della Fia. I due alfieri del Team Guagliardo si sono laureati campioni al termine di una stagione dominata nella quale sei sono stati i successi valsi la vittoria finale. Nel corso della cerimonia premiati anche gli altri portacolori del team siciliano Carlo Marenzana e Maurizio Torlasco.

009. 11/02/14. Prossima riunione per l'organizzazione della Targa Florio 2014
Giorno 18 febbraio alle ore 16,00 presso la sala consiliare del Comune di Cefalù si terrà una riunione alla presenza del direttore generale ACI Sport, dott. Marco Rogano, per discutere dell'organizzazione della Targa Florio 2014 in programma il prossimo l'11 maggio.

008. 11/02/14. Moto: Francesco Coco ci riprova nella categoria 1252T
Dopo un esaltante 2012, ed un estenuante 2013 sportivo, il centauro Cefaludese Francesco Coco ci riprova, quest’ anno in una nuova categoria, la 125 2T, del campionato regionale “Sicily Open Trophy”.
Ancora in fase di messa a punto il mezzo con cui correrà (Cagiva Mito), in smagliante forma fisica invece il pilota che da ottobre si prepara a questa nuova sfida; in attesa dei prossimi test.
Di seguito qualche foto delle precedenti giornate di test.

 

007. 30/01/14. Il cefaludese Marco Pollicino, navigatore con ottimi risultati 
Marco Pollicino ha iniziato a correre nel 2003 ed è stato copilota di Alessio Pisi con il quale nel 2009 ha vinto la coppa CSAI nel Trofeo rally asfalto per  la classe Super 2000. Lo stesso anno con Marco Runfola ha vinto lo Challenge  ottava zona nella classe R3 ed il campionato sociale dell’ACI Palermo.
Nel 2010
 con Gabriele Cogni è risultato vincitore del trofeo Peugeot zona centro Italia e lo stesso anno la coppa CSAI per le Super 2000 con Pisi.
Nel 2011 è nato il
 sodalizio con Maurizio Angrisani della Vomero Racing. Insieme con una Mitshubishi EVO X hanno svolto tutte le prove del campionato italiano, rimanendo in testa alla classifica  per circa metà campionato. Con l’incidente alla Targa Florio, che li ha esclusi dalla gara, ed alcuni ritiri a Gubbio, Alpi Orientali hanno pregiudicato il campionato che alla fine li ha visti secondi.
Nel 2013 è nata la collaborazione con un altro siciliano Gianluca
 Calì  con il quale, oltre a gare minori, ha disputato nel settembre l’ultima prova del mondiale rally, in Spagna dove si sono classificati 34^ assoluti con la Citroen C2. Sempre nel 2013 con Marco Runfola si è laureato vincitore dello Challenger 8^ zona vincendo anche il trofeo Clio R3 sicilia.

Il
2014 inizia con il Rally di
Montecarlo: 32° assoluti 8° di classe nell’ultima P.S. hanno realizzato il 15° tempo assoluto.
(Nel 1973 al rally di Montecarlo prese parte Pio Pollicino, quello dei Cavernicoli, con una Simca 1300 con Alfonso Di Garbo e Roberto Manno)
In basso altre foto della macchina di Calì e Policino:


006. 24/01/13. I migliori rallysti 2013 di ogni regione d'Italia
 
La IRDA (International Rally Drivers Association ) ha annunciato i nomi dei 19 piloti rally e dei 17 co-piloti, tra cui 5 donne, che grazie ai risultati ottenuti nell’anno 2013 dopo la disputa di tutti i rally in Italia e nel mondo, hanno ottenuto il miglior punteggio nel ranking italiano rally classificandosi al primo posto nella loro Regione di appartenenza.
La Basilicata e la Calabria sono le uniche 2 regioni che non hanno nessun pilota e co-pilota nel rally ranking IRDA; questo il responso finale per ognuna delle 18 regioni italiane che possono vantare piloti nel ranking italiano:
ABRUZZO: Il numero uno dei piloti è ALFREDO â€œDEDO” DE DOMINICIS â€“ Il numero uno dei co- piloti è SONIA TIBERIO
BASILICATA: 
Il numero uno dei piloti è GIUSEPPE VIGORITO
CAMPANIA: 
Il numero uno dei piloti è FABIO GIANFICO â€“ Il numero uno dei co- piloti è LIBERATO MONGILLO
EMILIA ROMAGNA: 
Il numero uno dei piloti è  ROBERTO VELLANI â€“ Il numero uno dei co- piloti è CHRISTINE PFISTER
FRIULI VENEZIA GIULIA: 
Il numero uno dei piloti è  CLAUDIO DE CECCO â€“ Il numero uno dei co- piloti è ANNA ANDREUSSI
LAZIO: 
Il numero uno dei piloti è  GRAZIANO DE SANTIS â€“ Il numero uno dei co- piloti è CRISTIAN GARZUOLI
LIGURIA: 
Il numero uno dei piloti è  FABRIZIO ANDOLFI Jr. â€“ I Il numero uno dei co- piloti è NICOLA ARENA
LOMBARDIA: 
Il numero uno dei piloti è  ALESSANDRO PERICO - Il numero uno dei co- piloti è MICHELE FERRARA
MARCHE: 
Il numero uno dei piloti è  VALENTINO ROSSI â€“ Il numero uno dei co- piloti è ALICE PALAZZI
MOLISE: 
Il numero uno dei piloti è GIUSEPPE TESTA â€“ Il numero uno dei co- piloti è ALBERTO MOLINARO
PIEMONTE: 
Il numero uno dei piloti è  ALESSANDRO BOSCA - Il numero uno dei co- piloti è WALTER NICOLA
PUGLIA: 
Il numero uno dei piloti è  FRANCESCO LAGANA’ â€“ Il numero uno dei co- piloti è FERNANDO SORANO
SARDEGNA: 
Il numero uno dei piloti è  MAURIZIO RAFFAELE DIOMEDI â€“ Il numero uno dei co- piloti è MARCO DEMONTIS
SICILIA:
 
Il numero uno dei piloti è ANDREA NUCITA â€“ Il numero uno dei co- piloti è GIUSEPPE PRINCIOTTO
TOSCANA: 
Il numero uno dei piloti è  PAOLO ANDREUCCI â€“ Il numero uno dei co- piloti è TITTI GHILARDI
TRENTINO ALTO ADIGE: 
Il numero uno dei piloti è  BERND ZANON â€“ Il numero uno dei co- piloti è FRANCESCO ORIAN
UMBRIA: 
Il numero uno dei piloti è  FRANCESCO FANARI
VALLE D’AOSTA: 
Il numero uno dei piloti è ELWIS CHENTRE â€“ Il numero uno dei co- piloti è IGOR D’HERIN
VENETO:
 
Il numero uno dei piloti è UMBERTO SCANDOLA â€“ Il numero uno dei co- piloti è SIMONE SCATTOLIN

Sono in totale 1647 i piloti italiani, di questi solamente 10 donne, che hanno ottenuto i risultati necessari ad entrare nel IRDA Ranking, mentre i co-piloti sono 1564 , di questi ben 277 sono donne.


Il Ranking promosso dalla IRDA è una classifica che viene compilata attraverso un sistema a punti, i quali vengono calcolati in base all’importanza, alla difficoltà sportiva ed ai risultati dei piloti e copiloti italiani e sammarinesi conseguiti nei rally da essi disputati in tutto il Mondo. Un Ranking che è una classifica oggettiva, in base ai risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni (un anno) di gare, pertanto i risultati utili sono stati quelli ottenuti dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2013, in cui migliaia di rallysti italiani e sammarinesi (piloti e copiloti) possono vedere riconosciuto nel complesso il proprio valore reale ed attuale, il Ranking non è un premio alla carriera, e non si basa su ipotesi, ma premia in modo globale i piloti ed i copiloti, esclusivamente in base alle loro vittorie ed ai loro piazzamenti, cosa che i sistemi di classifica attuali ovviamente non consentono essendo essi basati su classifiche per singolo campionato, trofeo o rally, con ulteriori suddivisioni tra estero ed Italia, il tutto senza una classifica unica imparziale. Possono entrare nel ranking i primi trenta piloti italiani e sammarinesi classificati (classifica assoluta) in ogni rally al mondo al quale hanno partecipato.
Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, con suddivisione per età, sesso, regioni, province, gruppi, classi e per case automobilistiche e modelli vetture è sufficiente visitare il sito www.irdassociation.com, ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking.
Nelle foto: Sopra  PAOLO ANDREUCCI N1 PILOTI RALLY RANKING 2013, Sotto NICOLA ARENA N 1 CO-PILOTI RALLY RANKING 2013

 

005. 19/01/14. Marco Pollicino ci racconta la sua terza tappa con una curiosità.
Abbiamo sentito anche oggi Marco Pollicino riguardo la sua esperienza Monegasca e ci racconta così la sua ultima tappa del Rallye di Montecarlo. "Anche ieri non sono mancati i colpi di scena. La famosa prova del Tourini colma di neve ha scostretto l'organizzazione ad annullarla ed a percorrerla in trasferimento. La prova Sospel è stata l'unica che abbiamo percorso in gara e dove dovevamo gestire ma risultava difficile a causa del diluvio. Rientrare la sera a Monaco dopo tre giorni di gara così difficili non ha prezzo!!!" Poi ci racconta un aneddoto curioso. " Ad Hirvonen prima dell'ultimo Tourini gli si è guastato l'alternatore. Siccome aveva bisogno del vetro termico, non avrebbe mai finito la prova con la batteria, sai cosa fa? Prima sfonda il parabrezza e parte per la prova senza, e poi si ferma in prova ugualmente senza parabrezza e sotto una tempesta di neve!!! Comincio a pensare che noi non pratichiamo rally..."
Giacomo Lombardo.

004. 19/01/14. Ogier sull’onda del 2013: Il Montecarlo è suo!
Dopo aver vinto con Volkswagen il titolo mondiale nel 2013, Ogier in coppia con il fido navigatore Ingrassia vince la prima tappa del mondiale, l’82mo Rallye di Montecarlo che così dichiara al traguardo dell’ultima prova speciale: â€All’inizio del rally abbiamo perso un bel po di tempo, ma nella mia mente sapevo che potevamo recuperare. Sono davvero felice di questa vittoria!”. Di solito si usa dire “il bello ed il cattivo tempo”, ma in questo caso, a Montecarlo, il bel tempo per il francese è arrivato dopo il brutto tempo. Infatti le condizioni meteo avverse hanno causato ribaltoni in classifica e difficoltà per i piloti in gara specialmente nella prima giornata.

Nella Foto: Il vincitore Ogier

Vince il francese con la sua Polo, sinonimo sempre più di affidabilità e sicurezza sulle strade mondiali, secondo posto per Bryan Bouffier in coppia con Panseri su Ford fiesta. Chiudono sul gradino più basso del podio Kris Meeke con Nagle su Citroen DS3. Per l’italia ottimo nono posto assoluto di Matteo Gamba con Nicola Arena su Peugeot 207 S2000. 
Bella prova anche per il siciliano Calì in coppia con il cefaludese Marco Pollicino che concludono l’avventura monegasca al 32mo posto in classifica assoluta e all’ottavo di classe, con un ottima ultima prova nella quale hanno ottenuto in 15° miglior tempo assoluto
.
Giacomo Lombardo

003. 17/01/14. Calì - Pollicino dopo la prima Tappa al Rallye di Montecarlo.
Conclusa la prima tappa del Rallye di Montecarlo, il duo siciliano Calì e Pollicino con la loro C2 R2B si trovano momentaneamente al 36mo posto in classifica generale ed al 9° in quella di classe.
Per l'occasione abbiamo raggiunto telefonicamente Marco Pollicino navigatore cefaludese che ci ha detto la sua su questo primo giorno di gara 
"Sono state sicuramente le prove più difficili ch'io abbia mai affrontato in vita mia. In assistenza e sulle prove a bassa quota diluviava mentre sulle prove in cima nevicava, sono molto strette e quindi quando i primi tagliano le curve in maniera maniacale portano fango e sassolini che si vanno a mescolare alla neve presente in prova rendendola scivolosissima in ogni suo cm." 
Sono state sei le prove speciali affrontate oggi. Equipaggi messi a dura prova dal nevischio che ha provocato stravolgimenti in testa al rally. Ottima la prova dell’ex Formula 1 Robert Kubica (Ford Fiesta RS Wrc) che attualmente occupa la terza posizione con un distacco di 39,05 secondi da Bouffier (Citroen DS3 Wrc) che occupa la prima posizione, mentre secondo è l’inglese Kris Meeke (Ford Fiesta RS Wrc).
Giacomo Lombardo.

002. 15/01/14. Paolo Andreucci, è ancora il numero “1” dei piloti nel rally ranking Italiano 2013.
Nicola Arena è al primo posto nei co-piloti.
Con la conclusione della stagione sportiva 2013 e dopo la disputa di tutti i rally in Italia e nel mondo dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2013,
 Paolo Andreucci  (nella foto) è il numero uno dei piloti del Rally Ranking Italiano 2013, così come lo è stato nell’anno 2012, Nicola Arena è il primo dei co-piloti. Pur disputando gran parte della stagione con la Peugeot 208 VTi R2 il 7 volte Campione Italiano Rally ha guadagnato la meritata prima posizione in virtù dei punti accumulati per i risultati ottenuti capitalizzando al massimo le gare disputate con la Peugeot 207 S2000, al secondo posto si piazza ilCampione Italiano 2013 Umberto Scandola, al terzo posto il sempre più positivo e concreto Alessandro Perico, al quarto posto Elwis Chentre. Paolo Andreucci è però solo 10° degli italiani nel Ranking Mondiale 2013, posizionandosi in 110° posizione al mondo, il primo italiano èGiandomenico Basso che si attesta in 47° posizione, secondo è Andrea Crugnola in 62°, terzo nel World Rally Ranking  è Stefano Albertini in 63° posizione. Questi 3 piloti si sono classificati in una posizione migliore nel World Rally Ranking grazie ai risultati conseguiti in gare iscritte a calendario FIA (Fédération Internationale de l'Automobile). Nei primi 20 piloti del Ranking Italiano ci sono solo 4 piloti under 25, Andrea Crugnola 6° posizione, Andrea Nucita 9° posizione, Alessandro Re 16° posizione e Fabrizio Andolfi Jr. 20° posizione. Il numero uno italiano delle gare disputate su terra è Il Campione Italiano Umberto Scandola, il numero 1 delle gare disputate su asfalto  è Elwis Chentre,  il numero uno su neve è Andrea Crugnola. Prima delle pilotesse è Barbara Lencioni â€“ 252° posizione nel ranking assoluto, seconda è Laura Maria Galliano â€“ 264° posizione nel ranking assoluto, mentre terza è Elisa Finotti â€“ 292° posizione nel ranking assoluto.  Sono 1647 i piloti di tutte le regioni d’Italia e della Repubblica di San Marino, che dopo aver disputato i rally in Italia ed in tutto il mondo nell’anno 2013 hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel Rally Ranking Italiano. Questo il responso finale del nuovo Ranking dell'IRDA per le prime 20 posizioni: 

1) Paolo Andreucci

2) Umberto Scandola

3) Alessandro Perico

4) Elwis Chentre

5) Stefano Albertini

6) Andrea Crugnola

7) Paolo Porro

8) Giandomenico Basso

9) Andrea Nucita

10) Corrado Fontana

11) Alex Vittalini

12) Felice Re

13) Marco Signor

14) Luciano Cobbe

15) Rudy Michelini

16) Alessandro Re

17) Gabriele Lucchesi

18) Luigi Ricci

19) Mauro Trentin

20) Fabrizio Andolfi Jr.

Il numero 1 in Italia Under 20 è Fabio Andolfi
Il numero 1 in Italia Under 23 è Alessandro Re
Il numero
 1 in Italia Under 25 è Andrea Crugnola
Il numero
 1 in Italia Under 28 è Stefano Albertini
Il numero
 1 in Italia Over 50  è Felice Re

Per quanto riguarda i co-piloti rally, al primo posto si piazza Nicola Arena (nella foto) , che grazie alla sua intensa attività sportiva a livello internazionale è anche il primo italiano nel World Rally Ranking 2013, classificandosi al 18° posto assoluto, al secondo posto il campione italiano Guido D’Amore, mentre al terzo posto Anna Andreussi. Sono 1564 i co-piloti di tutte le regioni d’Italia e della Repubblica di San Marino, che dopo aver disputato i rally in Italia ed in tutto il mondo nell’anno 2013 hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel Rally Ranking Italiano. Questo il responso finale del nuovo Ranking dell'IRDA per le prime 20 posizioni: 

1) Nicola Arena

2) Guido D’Amore

3) Anna Andreussi

4) Simone Scattolin

5) Michele Ferrara

6) Mitia Dotta

7) Fabrizio Carrara

8) Giuseppe Princiotto

9) Alice De Marco

10) Giancarla Guzzi

11) Fulvio Florean

12) Sara Tavecchio

13) Mara Bariani

14) Mauro Turati

14) Roberto Mometti

15) Francesco Orian

16) Titti Ghilardi

17) Paolo Cargnelutti

18) Patrick Bernardi

19)Christine Pfister

20) Justin Bardini

 

La numero 1 in Italia Under 20 è Jasmine Manfredi
l numero
 1 in Italia Under 23 è Fabio Grimaldi
Il numero
 1 in Italia Under 28 è Giuseppe Princiotto
Il numero
 1 in Italia Over 50  è Roberto Mometti

Il Ranking promosso dalla IRDA è una classifica che viene compilata attraverso un sistema a punti, i quali vengono calcolati in base all’importanza, alla difficoltà sportiva ed ai risultati dei piloti e copiloti italiani e sammarinesi conseguiti nei rally da essi disputati in tutto il Mondo. Un Ranking che è una classifica oggettiva, in base ai risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni (un anno) di gare, pertanto i risultati utili sono stati quelli ottenuti dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2013, in cui migliaia di rallysti italiani e sammarinesi (piloti e copiloti) possono vedere riconosciuto nel complesso il proprio valore reale ed attuale, il Ranking non è un premio alla carriera, e non si basa su ipotesi, ma premia in modo globale i piloti ed i copiloti, esclusivamente in base alle loro vittorie ed ai loro piazzamenti, cosa che i sistemi di classifica attuali ovviamente non consentono essendo essi basati su classifiche per singolo campionato, trofeo o rally, con ulteriori suddivisioni tra estero ed Italia, il tutto senza una classifica unica imparziale. Possono entrare nel ranking i primi trenta piloti italiani e sammarinesi classificati (classifica assoluta) in ogni rally al mondo al quale hanno partecipato.
Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, con suddivisione per età, sesso, regioni, province, gruppi, classi e per case automobilistiche e modelli vetture  è sufficiente visitare il sito
 www.irdassociation.com, ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking.

001. 12/01/14. I Campioni Siciliani 2013 applauditi dai vertici Aci Csai.
"La Sicilia è una regione leader" ha detto il Presidente dell'Automobile Club D'Italia Angelo Sticchi Damiani che ha portato il saluto del numero Uno della FIA Jean Todt e con i massimi vertici della Federazione ha partecipato a Letojanni alla festa che la Delegazione Sicilia coordinata da Armando Battaglia, ha dedicato ai migliori protagonisti della passata stagione sportiva di auto e kart.

Letojanni (ME), 11 gennaio 2014. Si è svolta nella serata di venerdì 10 gennaio a Letojanni la "Premiazione dei Campioni Siciliani di Automobilismo 2013" la festa che la Delegazione ACI CSAI Sicilia ha dedicato ai migliori protagonisti della passata stagione di tutte le specialità dell'automobilismo e del Kart.

A fare gi onori di casa il Delegato Regionale Armando Battaglia, perfettamente coadiuvato nell'intenso lavoro organizzativo dall'intero staff di lavoro della Delegazione sull'Isola. A conferire un particolare prestigio alla grande serata di sport, Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Auotmobile Club D'Italia Vice della FIA, componente del Senato della Federazione Internazionale e membro del Consiglio Sportivo Mondiale. Con il numero Uno dell'ACI presenti anche i vertici della Federazione Italiana tra cui il Dirigente delle Attività sportive Marco Ferrari, il vice Presidente CSAI Adriano Baso, Giancarlo Minardi, fondatore dell'omonimo Team F.1 oggi Presidente della Commissione Velocità, Paolo Cantarella Presidente della Commissione Autostoriche ACI CSAI e FIA, Serafino La Delfa Presidente della Commissione Medica, Massimo Cambria Vice Presidente della Commissione Rally, Mario Colelli e Marco Rogano, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di ACI Sport i vertici della Federazione. Unanime e più volte sottolineato l'apprezzamento per la passione di tutti gli sportivi siciliani, preziosa risorsa per l'ottimo livello di gare e piloti dell'Isola, -"Vincere in Sicilia è impresa particolarmente difficile" – ha detto Sticchi Damiani, che dopo aver portato il saluto del Presidente FIA Jean Todt ha aggiunto –"Torno sempre volentieri in Sicilia, terra che amo e che seguo da anni. La considero una delle regioni più importanti d'Italia sotto l'aspetto automobilistico, è la seconda per numero di licenziati. C'è tanto agonismo, voglia di correre e altrettanto amore per l'automobilismo. Questi elementi ne fanno una regione leader e tutto questo sviluppa una forte attenzione da parte dell'ACI e della CSAI e di dare una mano per superare quei problemi che talvolta possono scaturire anche da un eccesso di passione".

-"Si è concluso un ottimo 2013 â€“ ha spiegato Armando Battaglia - stagione molto combattuta e che ha suscitato molto interesse verso il Campionato Siciliano. Questo interesse ci da energia per continuare nel nostro lavoro al servizio dello sport e degli sportivi, ponendo la squadra della Delegazione come punto di riferimento, garzie anche al dialogo intenso e diretto che c'è con la sede di Roma"-.
 

Tanti i campioni che si sono alternati sul palco per ricevere i trofei vinti nel 2013 e tanti i premi speciali. Particolare attenzioni ai giovanissimi ed ai giovani del Kart, con il palermitano Campione Italiano e siciliano della classe 60 baby Santo Macaluso seguito sul podio da Alessandro Licari e Gabriele Aiello, il catanese Francesco Tripoli per la classe 60 Mini seguito da Armando Diego Rando e Lorenzo Savioli, il trapanese Giuseppe Giammetta per la KZ2 con podio completato da Francesco Tomarchio e Giuseppe Milione, per la 125 AM un altro trapanese Claudio Filippi davanti a Francesco Bonanno e Alfio Messina. A premiare i campioni di kart Giancarlo Minardi, Marco Ferrari Oronzo Pezzolla e Marco Rogano, a conferma dell'interesse federale per il fertile vivaio dell'isola, infatti il "Premio Grinta" è stato consegnato al giovanissimo messinese Francesco Barbera che solo nel 2014 si affaccerà sulle scene agonistiche al raggiungimento dell'età minima.

Campione Siciliano Rally è il cefaludese Marco Runfola tra i piloti ed il suo coequipier Marco Pollicino tra i navigatori, quest'ultimo assente perché impegnato alla prova Mondiale del Rally di Montecarlo. Podio completato dai messinesi Giuseppe la Torre e Salvatore Armaleo. Una "standing ovation" per il ricordo di Franco Chambeyront, il navigatore recentemente scomparso che proprio correndo con Armaleo si è classificato al secondo posto tra i copiloti. Per i rally Autostoriche successi a Giovanni Spinnato e Francesco Ospedale, rispettivamente nel 2° e 3° raggruppamento. Applausi anche per il catanese Campione Siciliano Velocità in Salita Domenico Cubeda seguito sul podio dal concittadino Giuseppe Spoto e dal trapanese Vincenzo Conticelli. Campioni delle salite per autostoriche nei tre raggruppamenti, Gaetano Gioè, Casimiro Piazza ed il tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo. Podio di prestigio per gli Slalom con il trapanese Campione Siciliano Andrea Raiti, seguito dal catanese Domenico Polizzi e dal palermitano Fabrizio Minì. Premiate le classi della Formula Challenge tra cui il palermitano Gino Giordano vincitore della A 1600. Per la Velocità Sperimentale ed Energie Alternative in Circuito, a consegnare i premi sono stati il Prof. Rosario Lanzafame e Nicola Venuto, entrambi membri dell'omonima Commissione ACI CSAI, la classe Regina S oltre 2000 cc è stata vinta da Francesco Cappello.

Ai siciliani che hanno vinto oltre i confini regionali riservato il "Premio Sicilia che vince", consegnato al giovanissimo Santo Macaluso Campione Italiano Kart 60 Baby, all'equipaggio rally Campione Italiano Produzione Andrea Nucita e Giuseppe Principotto, al palermitano vincitore del Ferrari Challenge Coppa Shell Giosuè Rizzuto, al trapanese Francesco Conticelli per la vittoria dell'under 25 nel Campionato Italiano Velocità Montagna, al peloritano Maurizio Messina navigator vincitore del Gruppo N nel trofeo Rally Asfalto, al navigatore palermitano Giuseppe Livecchi ed al Team Guagiardo vincitori del Campionato Eureo Autostoriche 1° Raggruppamento, ai messinesi Andrea Nastasi e Giuseppe Cangemi per la vittoria della classe A7 in Coppa Italia Rally.
Fonte: acicsaisicilia.it